PDA

Visualizza Versione Completa : Vademecum per il niubbo che inizia.



enigmainsoluto
07-02-2016, 12:49
Ok, gioco originale, download delle varie patch e poi?

Consigliatemi cosa scaricare per iniziare a giocare a fm16 (più che altro cose essenziali, il campionato del suriname non mi interessa :esd:)

P.s: eventualmente dove trovo i vari file e come si installano :Kappa:

:chapeau:

Khabar
07-02-2016, 12:59
No-Fake - e qui puoi scegliere tra quello di Panoz o quello di sorditutti (cit.). Io uso il secondo.

Panoz
https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3822-FM-16-Panoz-No-Fake

Sortitoutsi
https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3838-FM16-No-Fake-by-Sortitoutsi

Grafica: kits, loghi e faces
https://www.fmita.it/forum/forumdisplay.php?37-Kits-Faccine-e-Loghi

Se vuoi anche un skin diversa se non ti piace quella di default:
https://www.fmita.it/forum/forumdisplay.php?36-Skin

Poi dipende da te: puoi scaricare gli adboards (https://www.fmita.it/forum/showthread.php?4076-FM16-Adboard-Cartelloni-pubblicitari), le nuove capigliature (https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3992-FM16-MOD-Debski-s-World-of-Hairstyles-(2580-new-Regen-hairstyles))per i regen, i terreni di gioco (https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3960-FM16-Fez-s-Enhanced-Turf-Textures-Terreni-di-gioco), i trofei della bacheca (https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3766-FM2016-Trophies-Megabuck-by-DazS8), le foto degli stadi (https://www.fmita.it/forum/showthread.php?301-FMC-Stadium-Megapack). Dipende da quale grado di personalizzazione vuoi avere.


Per i campionati guarda qui:
https://www.fmita.it/forum/forumdisplay.php?51-Download

enigmainsoluto
07-02-2016, 13:00
:hail:

SuperMarco
07-02-2016, 13:10
so che a molti non piace però prima di giocare ad un nuovo FM se non ho acquistato il saved game editor non inizio fino a quando non decideranno di sistemare gli osservatori c'è poco da fare.

enigmainsoluto
07-02-2016, 13:13
Cos'è? :look:

SuperMarco
07-02-2016, 13:19
ora lo fanno come acquisto in gioco mi pare circa 5 euro non ricordo serve per modificare il saved game del gioco in tempo reale... io lo ho sempre usato per la maggior parte per lo scouting.


Cos'è? :look:

Khabar
07-02-2016, 13:43
so che a molti non piace però prima di giocare ad un nuovo FM se non ho acquistato il saved game editor non inizio fino a quando non decideranno di sistemare gli osservatori c'è poco da fare.
Cosa avrebbero gli osservatori che non vanno?

SuperMarco
07-02-2016, 13:46
tutti i top team riescono a vedere senza problemi il PA dei giocatori quindi non appena esce qualcuno di buono è già seguito da tutti anche se questo ha 14 anni del burundi è il solito problema che CM/FM ha sempre avuto.


Cosa avrebbero gli osservatori che non vanno?

enigmainsoluto
07-02-2016, 14:06
Ancora non capisco cosa c'entri il save game con gli osservatori :look:

Khabar
07-02-2016, 14:11
tutti i top team riescono a vedere senza problemi il PA dei giocatori quindi non appena esce qualcuno di buono è già seguito da tutti anche se questo ha 14 anni del burundi è il solito problema che CM/FM ha sempre avuto.

Non sono d'accordo. Nella mia esperienza di gioco è sicuramente vero che i club più ricchi riescano a vedere prima i talenti, ma questo è del tutto verosimile. Il Real avrà una rete di scouting molto più efficiente che il Casalpusterlengo. Ed è proprio questo uno dei punti di fascino (e difficoltà) del gioco: usare bene le risorse che si hanno a livello di osservatori. Non si può pretendere che se sei una squadra di LegaPro tu possa scoprire il nuovo Messi pagandolo due lire.

E poi nel gioco non è che i grandi club prendano sempre i giovani fenomeni e basta: prendono tanti che poi si rivelano inadeguati (perché alla fine non erano granché, perché non crescono come ci si aspetterebbero, perché non giocano abbastanza, etc....) o buoni giocatori che non trovano spazio (come nella realtà) che alla fine si riesce a prendere con poco e dando loro il giusto spazio e fiducia rendono più che ottimamente.

E anche con un po' di fortuna si riescono a prendere buoni giovani che possono essere potenziali fenomeni.

Khabar
07-02-2016, 14:12
Ancora non capisco cosa c'entri il save game con gli osservatori :look:

Lui acquista il sava game per poter "vedere" la PA dei giocatori e decidere quindi chi prendere o meno, praticamente tagliando tutto lo scouting del gioco.

SuperMarco
07-02-2016, 14:26
dopo 30 anni che gioco a questo gioco credimi i top club barano spudoratamente :D controllo spesso i regen e appena arrivano con PA elevato già hanno tutti i club che li seguono... io non lo vedo molto verosimile senza considerare poi che anche la più sperduta squadretta africana per un ragazzo di 14 anni può chiedermi 80 milioni hehe.


Non sono d'accordo. Nella mia esperienza di gioco è sicuramente vero che i club più ricchi riescano a vedere prima i talenti, ma questo è del tutto verosimile. Il Real avrà una rete di scouting molto più efficiente che il Casalpusterlengo. Ed è proprio questo uno dei punti di fascino (e difficoltà) del gioco: usare bene le risorse che si hanno a livello di osservatori. Non si può pretendere che se sei una squadra di LegaPro tu possa scoprire il nuovo Messi pagandolo due lire.

E poi nel gioco non è che i grandi club prendano sempre i giovani fenomeni e basta: prendono tanti che poi si rivelano inadeguati (perché alla fine non erano granché, perché non crescono come ci si aspetterebbero, perché non giocano abbastanza, etc....) o buoni giocatori che non trovano spazio (come nella realtà) che alla fine si riesce a prendere con poco e dando loro il giusto spazio e fiducia rendono più che ottimamente.

E anche con un po' di fortuna si riescono a prendere buoni giovani che possono essere potenziali fenomeni.

SuperMarco
07-02-2016, 14:27
esatto anche se poche volte comunque riesco a prendere lo stesso qualcuno visto che i prezzi anche per un ragazzo di 14-16 anni con PA alto sono altissimi.


Lui acquista il sava game per poter "vedere" la PA dei giocatori e decidere quindi chi prendere o meno, praticamente tagliando tutto lo scouting del gioco.

enigmainsoluto
07-02-2016, 14:28
Uhm. Do ragione in parte a entrambi.

Khabar
07-02-2016, 14:37
dopo 30 anni che gioco a questo gioco credimi i top club barano spudoratamente :D controllo spesso i regen e appena arrivano con PA elevato già hanno tutti i club che li seguono... io non lo vedo molto verosimile senza considerare poi che anche la più sperduta squadretta africana per un ragazzo di 14 anni può chiedermi 80 milioni hehe.

Io però non ci proverei gusto: mandare gli osservatori in giro, visionare un ragazzo, provare a vedere quanto ti chiedono, farsi prendere dallo spirito di Germano Mosconi quando ti sparano cifre assurde, cercare di prenderlo facendo leva sulle clausole, etc...alla fine prenderlo, vedere che migliora allenamento dopo allenamento, poi magari farlo tutorare da qualche senatore, e finalmente farlo giocare titolare...queste sono le soddisfazioni :D

Se sai già che ha una PA alta....non ha nulla di emozionante se non aspettare che diventi forte.

SuperMarco
07-02-2016, 14:40
ma io ti do ragione però dovrebbe essere bloccato anche per i club gestiti dalla IA.... altrimenti quando il saved è formato totalmente da giocatori rigenerati è praticamente un dominio degli altri club.... e poi è impossibile fare leva sulle clausole quando poi per un quattordicenne del burundi che gioca in sud africa ci sparano 80 milioni :D e tu ne hai solo 10 da spendere hehe.


Io però non ci proverei gusto: mandare gli osservatori in giro, visionare un ragazzo, provare a vedere quanto ti chiedono, farsi prendere dallo spirito di Germano Mosconi quando ti sparano cifre assurde, cercare di prenderlo facendo leva sulle clausole, etc...alla fine prenderlo, vedere che migliora allenamento dopo allenamento, poi magari farlo tutorare da qualche senatore, e finalmente farlo giocare titolare...queste sono le soddisfazioni :D

Se sai già che ha una PA alta....non ha nulla di emozionante se non aspettare che diventi forte.

Khabar
07-02-2016, 14:49
ma io ti do ragione però dovrebbe essere bloccato anche per i club gestiti dalla IA.... altrimenti quando il saved è formato totalmente da giocatori rigenerati è praticamente un dominio degli altri club.... e poi è impossibile fare leva sulle clausole quando poi per un quattordicenne del burundi che gioca in sud africa ci sparano 80 milioni :D e tu ne hai solo 10 da spendere hehe.

Uhm no....io ricordo di giocatori molto forti a poco. Ricordo in una partita con l'Alavés di aver preso un regen - Ondrej Strnd - dal Saragozza per 500mila euro con valori strepitosi. Semplicemente non lo facevano giocare mai e l'ho preso appena l'ho scovato. Due anni dopo era da Pallone d'oro (non ricordo se lo avesse effettivamente vinto).

E con la stessa partita un attaccante della Burkina Faso (mi pare) a 350mila euro, rivenduto mi pare tre anni dopo a 10M al Barça (dove non vide mai il campo).

E anche in questa edizione di giovani a poco ne trovi, pochi, ma li trovi. Tipo questo preso per 150.000 euro

http://i.imgur.com/7hjPfOb.png

Non sarà mai un fuoriclasse ma certamente un buon attaccante sì, che potrò rivendere ottimamente.

SuperMarco
07-02-2016, 17:16
però avrei voluto vedere il suo PA


Uhm no....io ricordo di giocatori molto forti a poco. Ricordo in una partita con l'Alavés di aver preso un regen - Ondrej Strnd - dal Saragozza per 500mila euro con valori strepitosi. Semplicemente non lo facevano giocare mai e l'ho preso appena l'ho scovato. Due anni dopo era da Pallone d'oro (non ricordo se lo avesse effettivamente vinto).

E con la stessa partita un attaccante della Burkina Faso (mi pare) a 350mila euro, rivenduto mi pare tre anni dopo a 10M al Barça (dove non vide mai il campo).

E anche in questa edizione di giovani a poco ne trovi, pochi, ma li trovi. Tipo questo preso per 150.000 euro

http://i.imgur.com/7hjPfOb.png

Non sarà mai un fuoriclasse ma certamente un buon attaccante sì, che potrò rivendere ottimamente.

Khabar
07-02-2016, 17:39
però avrei voluto vedere il suo PA

Ecco, forse la differenza tra i due modi di vedere il gioco è che la PA del giocatore in fondo a me non interessa.

enigmainsoluto
07-02-2016, 17:55
Vedere la PA è assolutamente irrealistico imo. Però anche la IA dovrebbe regolarsi di conseguenza (è vero che giocatori appena "nati" sono già seguiti dalle squadre di vertice)

SuperMarco
07-02-2016, 17:57
esatto quello che sostengo io.


Vedere la PA è assolutamente irrealistico imo. Però anche la IA dovrebbe regolarsi di conseguenza (è vero che giocatori appena "nati" sono già seguiti dalle squadre di vertice)

Mosfine
07-02-2016, 19:21
L'IA è una riproduzione di un modello umano. Semplificata. Se ci sono delle compensazioni che mantengono degli equilibri convincenti mi sembrano legittime. D'altra parte gli scout delle squadre avversarie mi pare non avessero mai cambiamenti di conoscenza, o sbaglio?

Nel momento in cui con 2 click ci accaparriamo tutto lo staff migliore (vita morte, miracoli, attributi di tutto il mondo disponibili, e nessuno mi pare si sia mai lamentato a riguardo...) e mandiamo i nostri scout >18 a setacciare le nazionali giovanili e quant'altro, ci riportano le PA con un giudizio alquanto preciso ed affidabile. Quindi fondamentalmente le PA le vediamo anche noi.

SuperMarco
07-02-2016, 19:24
credimi se ti dico che il 30 anni di CM/FM le ho sperimentate tutte su questo argomento e ti posso dire che l'iA bara. Il tuo discorso fila se fossero seguiti anche i calciatori mediocri dai grossi club... ma così non è solo ed esclusivamente i fenomeni.


L'IA è una riproduzione di un modello umano. Semplificata. Se ci sono delle compensazioni che mantengono degli equilibri convincenti mi sembrano legittime. D'altra parte gli scout delle squadre avversarie mi pare non avessero mai cambiamenti di conoscenza, o sbaglio?

Nel momento in cui con 2 click ci accaparriamo tutto lo staff migliore (vita morte, miracoli, attributi di tutto il mondo disponibili, e nessuno mi pare si sia mai lamentato a riguardo...) e mandiamo i nostri scout >18 a setacciare le nazionali giovanili e quant'altro, ci riportano le PA con un giudizio alquanto preciso ed affidabile. Quindi fondamentalmente le PA le vediamo anche noi.

TheBoss
07-02-2016, 20:07
Premessa: sono rimasto fermo a FM14, con il quale tra l'altro gioco un game tuttora (partita storica, sono nel 2072)

Pertanto posso parlare di Regen con molta cognizione :)
Dò in parte ragione pure io alle due fazioni, ma devo dire di aver sempre giocato con la PA nascosta.

Ma non volevo entrare nella discussione per dire questo, quanto piuttosto la mia esperienza mi ha permesso di arrivare a dire che la cpu è stata programmata, per quel che riguarda quello che sono o diventano i top team, a prelevare i migliori regen del gioco in tenera età MA:
1-lascia sempre il tempo (anche 1 anno in alcuni casi) per permetterti di accorgertene tu prima di loro
2-non sempre l'acquisto in un top team equivale a giocatore perso, in quanto molte volte capita che il top team non lo faccia giocare mai e cominci a mandarlo in prestito arrivando poi perfino a svenderlo --> io ho acquistato dei campionissimi in questo modo, per la serie che molte volte sbagliano poi (o meglio dire il gioco è programmato) valutazione e pur avendo comprato un fenomeno non se ne accorgono.
3-ci sono sempre quei fenomeni che vengono 'abbandonati' dal gioco fino a tarda età (23-24 anni) militando nello stesso team o quasi e se si comprano, su suggerimento dello scout che magari ti dà la valutazione di potenziale abilità a 4.5 stelle ma l'attuale 2.3 o 3 (quindi alla vista non ottimo e non più giovanissimo), ma poi se acquistati nel giro di poco si rivelano degli autentici craque. --> ne ho in mente almeno un paio nella mia partita in cui è andata a finire così..
4-molte volte i giocatori si strapagano anche a 14 anni vero, ma d'altronde se considerato un astro nascente del calcio è in parte anche giusto. Se ci fate caso più si ha un team blasonato e forte, più il prezzo di acquisto sale. ---> Ad ogni modo ricordo di aver fatto acquisti, nelle sperdute lande africane, di giocatori a 60m (si avete letto bene) che si sono rivelati essere degli autentici fenomeni.
5-quanto è bello scovare un giovane regen e scoprire essere un potenziale futuro ffffenomeno!

:D

SuperMarco
07-02-2016, 20:21
trovo giusto tutto quello che hai detto, vorrei che pure per l'IA il PA fosse nascosto.


Premessa: sono rimasto fermo a FM14, con il quale tra l'altro gioco un game tuttora (partita storica, sono nel 2072)

Pertanto posso parlare di Regen con molta cognizione :)
Dò in parte ragione pure io alle due fazioni, ma devo dire di aver sempre giocato con la PA nascosta.

Ma non volevo entrare nella discussione per dire questo, quanto piuttosto la mia esperienza mi ha permesso di arrivare a dire che la cpu è stata programmata, per quel che riguarda quello che sono o diventano i top team, a prelevare i migliori regen del gioco in tenera età MA:
1-lascia sempre il tempo (anche 1 anno in alcuni casi) per permetterti di accorgertene tu prima di loro
2-non sempre l'acquisto in un top team equivale a giocatore perso, in quanto molte volte capita che il top team non lo faccia giocare mai e cominci a mandarlo in prestito arrivando poi perfino a svenderlo --> io ho acquistato dei campionissimi in questo modo, per la serie che molte volte sbagliano poi (o meglio dire il gioco è programmato) valutazione e pur avendo comprato un fenomeno non se ne accorgono.
3-ci sono sempre quei fenomeni che vengono 'abbandonati' dal gioco fino a tarda età (23-24 anni) militando nello stesso team o quasi e se si comprano, su suggerimento dello scout che magari ti dà la valutazione di potenziale abilità a 4.5 stelle ma l'attuale 2.3 o 3 (quindi alla vista non ottimo e non più giovanissimo), ma poi se acquistati nel giro di poco si rivelano degli autentici craque. --> ne ho in mente almeno un paio nella mia partita in cui è andata a finire così..
4-molte volte i giocatori si strapagano anche a 14 anni vero, ma d'altronde se considerato un astro nascente del calcio è in parte anche giusto. Se ci fate caso più si ha un team blasonato e forte, più il prezzo di acquisto sale. ---> Ad ogni modo ricordo di aver fatto acquisti, nelle sperdute lande africane, di giocatori a 60m (si avete letto bene) che si sono rivelati essere degli autentici fenomeni.
5-quanto è bello scovare un giovane regen e scoprire essere un potenziale futuro ffffenomeno!

:D

Khabar
07-02-2016, 20:23
credimi se ti dico che il 30 anni di CM/FM le ho sperimentate tutte su questo argomento e ti posso dire che l'iA bara. Il tuo discorso fila se fossero seguiti anche i calciatori mediocri dai grossi club... ma così non è solo ed esclusivamente i fenomeni.

Su questo permettimi di essere in disaccordo: quante pippe sono state acquistate dai top club in ogni edizione di FM, a decine.

Khabar
07-02-2016, 20:24
Premessa: sono rimasto fermo a FM14, con il quale tra l'altro gioco un game tuttora (partita storica, sono nel 2072)

Pertanto posso parlare di Regen con molta cognizione :)
Dò in parte ragione pure io alle due fazioni, ma devo dire di aver sempre giocato con la PA nascosta.

Ma non volevo entrare nella discussione per dire questo, quanto piuttosto la mia esperienza mi ha permesso di arrivare a dire che la cpu è stata programmata, per quel che riguarda quello che sono o diventano i top team, a prelevare i migliori regen del gioco in tenera età MA:
1-lascia sempre il tempo (anche 1 anno in alcuni casi) per permetterti di accorgertene tu prima di loro
2-non sempre l'acquisto in un top team equivale a giocatore perso, in quanto molte volte capita che il top team non lo faccia giocare mai e cominci a mandarlo in prestito arrivando poi perfino a svenderlo --> io ho acquistato dei campionissimi in questo modo, per la serie che molte volte sbagliano poi (o meglio dire il gioco è programmato) valutazione e pur avendo comprato un fenomeno non se ne accorgono.
3-ci sono sempre quei fenomeni che vengono 'abbandonati' dal gioco fino a tarda età (23-24 anni) militando nello stesso team o quasi e se si comprano, su suggerimento dello scout che magari ti dà la valutazione di potenziale abilità a 4.5 stelle ma l'attuale 2.3 o 3 (quindi alla vista non ottimo e non più giovanissimo), ma poi se acquistati nel giro di poco si rivelano degli autentici craque. --> ne ho in mente almeno un paio nella mia partita in cui è andata a finire così..
4-molte volte i giocatori si strapagano anche a 14 anni vero, ma d'altronde se considerato un astro nascente del calcio è in parte anche giusto. Se ci fate caso più si ha un team blasonato e forte, più il prezzo di acquisto sale. ---> Ad ogni modo ricordo di aver fatto acquisti, nelle sperdute lande africane, di giocatori a 60m (si avete letto bene) che si sono rivelati essere degli autentici fenomeni.
5-quanto è bello scovare un giovane regen e scoprire essere un potenziale futuro ffffenomeno!

:D

Come non quotarti :hail:

SuperMarco
07-02-2016, 20:29
non ho mai visto seguire quattordicenni pippe dai grossi club... però non li ho guardati tutti.


Su questo permettimi di essere in disaccordo: quante pippe sono state acquistate dai top club in ogni edizione di FM, a decine.

fantaluca
07-02-2016, 20:45
Marco in sostanza non inizia a giocare fino a che non gli vengono forniti gli strumenti per barare :esd:

SuperMarco
07-02-2016, 20:49
zi zi voglio partire alla pari


Marco in sostanza non inizia a giocare fino a che non gli vengono forniti gli strumenti per barare :esd:

marc089
08-02-2016, 09:04
comunque occhio che anche gli osservatori con 20/20 spesso danno 2 o 3 stellette potenziali (che sono poche) a giocatori che poi invece sono fenomenali. fino a un paio d'anni fa prendevo per oro colato i suggerimenti degli osservatori, da fm15 non lo faccio più, mi aiutano a scovare i giocatori ma poi li valuto io, fosse per loro avrei dovuto scartare un adama traorè che poi mi ha vinto il pallone d'oro 2021

Anubic
08-02-2016, 09:16
comunque occhio che anche gli osservatori con 20/20 spesso danno 2 o 3 stellette potenziali (che sono poche) a giocatori che poi invece sono fenomenali. fino a un paio d'anni fa prendevo per oro colato i suggerimenti degli osservatori, da fm15 non lo faccio più, mi aiutano a scovare i giocatori ma poi li valuto io, fosse per loro avrei dovuto scartare un adama traorè che poi mi ha vinto il pallone d'oro 2021

Idem... e poi giocatori a 2 stelle oro venivano comprati a 70-80 mentre io con 3-3,5 stelle li rivendevo o compravo a niente.
Ho provato pure a scegliere osservatori con determinazione e conoscenze tattiche alte, ma non cambia più di tanto il rapporto, quindi la scelta diventa un salto nel vuoto


Invece vorrei fare una domanda
Quando avete club affiliati tipo squadrette di promozione, eccellenza, 1-2 categoria... che fate le tenete o le togliete?
Perchè di giocatori è sicuro che non ne arrivano però non so, forse amplia il raggio di osservazione "locale" o le conoscenze in generale. Me lo sono sempre chiesto, per questo non ho "osato" mai togliere una di queste affilizazioni :uhm:

Khabar
08-02-2016, 09:26
Idem... e poi giocatori a 2 stelle oro venivano comprati a 70-80 mentre io con 3-3,5 stelle li rivendevo o compravo a niente.
Ho provato pure a scegliere osservatori con determinazione e conoscenze tattiche alte, ma non cambia più di tanto il rapporto, quindi la scelta diventa un salto nel vuoto


Invece vorrei fare una domanda
Quando avete club affiliati tipo squadrette di promozione, eccellenza, 1-2 categoria... che fate le tenete o le togliete?
Perchè di giocatori è sicuro che non ne arrivano però non so, forse amplia il raggio di osservazione "locale" o le conoscenze in generale. Me lo sono sempre chiesto, per questo non ho "osato" mai togliere una di queste affilizazioni :uhm:
Se sono squadrette davvero piccole le tolgo.


Poi dipende dalla categoria in cui ci si trova. Se sono in serie A, per fare un esempio, l'ideale per me sarebbe avere una affiliata di Serie B di discreto livello, cui mandare i migliori giovani in prestito, una di LegaPro sempre con lo stesso fine, una società estera tipo belga o olandese o in ogni caso una squadra in cui poter mandare liberamente gli extra UE senza problemi, e magari una affiliata asiatica.

Questo è quello che avevo in FM 2011 mi pare quando avevo usato la Juve.

Anubic
08-02-2016, 10:25
Se sono squadrette davvero piccole le tolgo.


Poi dipende dalla categoria in cui ci si trova. Se sono in serie A, per fare un esempio, l'ideale per me sarebbe avere una affiliata di Serie B di discreto livello, cui mandare i migliori giovani in prestito, una di LegaPro sempre con lo stesso fine, una società estera tipo belga o olandese o in ogni caso una squadra in cui poter mandare liberamente gli extra UE senza problemi, e magari una affiliata asiatica.

Questo è quello che avevo in FM 2011 mi pare quando avevo usato la Juve.

Anche io sono arrivato alla Juve e mi sono trovato 5-6 squadrette di categoria inferiore alla serie D per questo chiedevo :asd:

L'unica "Italiana" a cui posso prestare giocatori purtroppo però è la pro vercelli in B e se richiedo alla dirigenza un'affiliata per mandare giocatori in prestito me la suggerisce sempre straniera (quando ero al Catania dopo 3 anni la dirigenza ha fatto scegliere a me... ma purtroppo posso scegliere sempre e solo straniere e mai italiane, quindi non so se è un bug o altro)

Flaco
08-02-2016, 10:33
Ma se togliete la parte scouting togliete la parte più bella del gioco :facepalm:

Innanzitutto bisogna partire dall'idea che poche squadre hanno una rete di osservatori completa e per costruirla ci vogliono ANNI.
Dico anni perché bisogna avere fondi, convincere la dirigenza ad aumentare il numero di osservatori ed espandere periodicamente i propri confini di visione.

Non potete prendere il trapani e sperare di essere l'udinese a partire dal primo anno.

Poi "usare" gli osservatori non significa lasciargli il ruolo di girare il mondo a caso e sperare trovi il nuovo messi. Bisogna schematicamente impostare tutto, organizzare ogni 3 mesi il giro di nazioni che devono visionare. Insomma per farla breve per avere una visione completa del "mondo" (metto tra virgolette perché non parliamo di tutte le nazioni ma di una 30-40 in cui c'è probabilità che esca qualcuno di buono) bisogna avere 10-12 osservatori e farli stare 3 mesi in ogni nazione e poi farli ruotare. Bisogna sapere le date in cui appaiono i regen in ogni nazione (c'è a chi appaiono in marzo, chi in dicembre e così via), avere in mente le squadre che hanno delle buone strutture di allenamento e che hanno buone probabilità di sfornare campioni e andarli a visionare.
A questo punto in ogni momento dell'anno avremmo una lista enorme di centinaia forse migliaia di giocatori (si parla di 5-10-20-30 ma anche 100 per nazione), questi ora passano sotto l'occhio del capo osservatore singolarmente per almeno 3 partite (ma di solito metto 2 mesi per non sbagliare). Mi dirà SE vale la pena continuare a seguirlo e se no. Nei sei mesi successivi decido chi acquistare e chi no. E la scelta finale, con tutti i valori "scoperti" del giocatore, spetta a me.

Avendo anche quasi tutti gli osservatori >18-18 trovare un fenomeno è durissima eh, ma è giusto così, se no sarebbe troppo facile prenderne 10-15 all'anno ed essere miliardario in 5 anni.

Sul fatto che le big arrivano subito non è vero, ti lasciano solitamente un vantaggio di mesi. E comunque quando vedo che una big si interessa a un giocatore che sto seguendo (ovviamente mi arriva la notizia essendo in lista selezionati) è solo un altro segnale che il giocatore che sto visionando è buono.
Qualche fm fa poi c'era il trucco che anche non osservando un giocatore si poteva capire se era buono facendo l'offerta, se la squadra rispondeva con un prezzo alto era un mezzo fenomeno. Ora ti sparano il prezzaccio anche per le pippe quindi il rischio di prendere cantonate è alto.

Io trovo che sia un aspetto molto curato del gioco poi ovviamente dipende da come lo usate, nella realtà i giocatori vengono seguiti per anni e così deve essere anche nel gioco, ci vuole programmazione e non lasciare tutto al caso.

Garlic
08-02-2016, 10:42
Ma se togliete la parte scouting togliete la parte più bella del gioco :facepalm:

Innanzitutto bisogna partire dall'idea che poche squadre hanno una rete di osservatori completa e per costruirla ci vogliono ANNI.
Dico anni perché bisogna avere fondi, convincere la dirigenza ad aumentare il numero di osservatori ed espandere periodicamente i propri confini di visione.

Non potete prendere il trapani e sperare di essere l'udinese a partire dal primo anno.

Poi "usare" gli osservatori non significa lasciargli il ruolo di girare il mondo a caso e sperare trovi il nuovo messi. Bisogna schematicamente impostare tutto, organizzare ogni 3 mesi il giro di nazioni che devono visionare. Insomma per farla breve per avere una visione completa del "mondo" (metto tra virgolette perché non parliamo di tutte le nazioni ma di una 30-40 in cui c'è probabilità che esca qualcuno di buono) bisogna avere 10-12 osservatori e farli stare 3 mesi in ogni nazione e poi farli ruotare. Bisogna sapere le date in cui appaiono i regen in ogni nazione (c'è a chi appaiono in marzo, chi in dicembre e così via), avere in mente le squadre che hanno delle buone strutture di allenamento e che hanno buone probabilità di sfornare campioni e andarli a visionare.
A questo punto in ogni momento dell'anno avremmo una lista enorme di centinaia forse migliaia di giocatori (si parla di 5-10-20-30 ma anche 100 per nazione), questi ora passano sotto l'occhio del capo osservatore singolarmente per almeno 3 partite (ma di solito metto 2 mesi per non sbagliare). Mi dirà SE vale la pena continuare a seguirlo e se no. Nei sei mesi successivi decido chi acquistare e chi no. E la scelta finale, con tutti i valori "scoperti" del giocatore, spetta a me.

Avendo anche quasi tutti gli osservatori >18-18 trovare un fenomeno è durissima eh, ma è giusto così, se no sarebbe troppo facile prenderne 10-15 all'anno ed essere miliardario in 5 anni.

Sul fatto che le big arrivano subito non è vero, ti lasciano solitamente un vantaggio di mesi. E comunque quando vedo che una big si interessa a un giocatore che sto seguendo (ovviamente mi arriva la notizia essendo in lista selezionati) è solo un altro segnale che il giocatore che sto visionando è buono.
Qualche fm fa poi c'era il trucco che anche non osservando un giocatore si poteva capire se era buono facendo l'offerta, se la squadra rispondeva con un prezzo alto era un mezzo fenomeno. Ora ti sparano il prezzaccio anche per le pippe quindi il rischio di prendere cantonate è alto.

Io trovo che sia un aspetto molto curato del gioco poi ovviamente dipende da come lo usate, nella realtà i giocatori vengono seguiti per anni e così deve essere anche nel gioco, ci vuole programmazione e non lasciare tutto al caso.
Quoto ogni singola parola, e aggiungo che anche un CA 130 può avere un grande rendimento in seria A se ha valori al posto giusto...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
08-02-2016, 11:16
la PA non è condizione necessaria e sufficiente per avere un buon giocatore. oddio, se prendi 10 regen con PA altissima, allenati con strutture ottime, e giocando con continuità certamente la probabilità che di questi qualcuno davvero bravo esca cè... MA poi chi parla è il campo; anche in FOOTBALL MANAGER, e direi per fortuna. Sono più i regen potenzialmente devastanti (almeno visto i valori degli attributi da calciatore, spesso valgono molto di più quelli mentali) ma con medie voto orrende e prestazioni scarne nelle mie partite di CM-FM di quelli davvero bravi, viceversa ho avuto risultati ben più soddisfacenti da giocatori molto meno pompati, per non parlare della soddisfazione di averli fatti crescere o averli saputi sfruttare.

BfC
08-02-2016, 12:11
Quoto Flvcko.

Io comunque uso un altro sistema che punta al maggior realismo possibile. Trovo NON REALISTICO l'utilizzo dei "valori" nei giocatori: nella realtà non è che alleni tizio e dici, oh guarda che bei numeri che hai, ora giocherai titolare! ancora peggio i giocatori delle altre squadre che fai osservare dagli osservatori.
Nella realtà se i tuoi osservatori scoprono un potenziale acquisto non ti fanno una scheda con i numerini da uno a 20 per tutte le abilità, ma ti fanno una scheda con i punti forti ed i punti deboli. Poi sta a te decidere se vale la pena acquistarlo e fidarti dei tuoi osservatori oppure lasciare perdere.

Nella realtà, per fare un esempio, se i tuoi osservatori ti indicano un buon giocatore che gioca in Croazia, cosa succede? Non è che arriva l'allenatore, vede i valori e decide cosa fare, così è troppo semplice. Si guardano le caratteristiche del giocatore (punti forti, punti deboli, mosse preferite ecc..) e le statistiche del giocatore: se questo tizio ha fatto due gol in 30 partite di campionato voi lo comprereste?!?! nella modalità di FM probabilmente si, perchè sapete benissimo la sua abilità attuale e quella potenziale, ma se affidate a statistiche e caratteristiche probabilmente preferireste un usato sicuro che gioca già nel campionato italiano (come spesso accade nella realtà).

Oppure metti caso che in rosa hai un giovane interessante: in FM lo mandi in campo perché sei consapevole del suo potenziale senza però MAI averlo visto in campo! nella realtà invece per esordire in prima squadra prima ti mandano in prestito e a secondo di quanto bene fai si valuta il da farsi.

Spero di essermi spiegato, sono un pò di fretta :asd:

pazza_inter
08-02-2016, 15:16
beh ma i numeri sono un'approssimazione di quello che nella realtà vedi giornalmente durante la settimana, cosa che FM per forza di cose non può mostrare, sennò una partita durava davvero una vita.

es: tu sai che il giocatore X corre più veloce di quello Y ma meno di Z... così magari Y ha 10 in velocità, X 13 e Z 18... idem con le altre abilità: che del piero calciasse le punizioni meglio di trezeguet lo vedevi chiaramente, così come il francese era più finalizzatore dell'italiano ecc ecc...

E anche coi giovani: Mihaijlovic magari vedeva che in allenamento Diego Lopez e Donnarumma erano più o meno allo stesso livello (CA uguale o simile), solo che l'italiano ha 20 anni meno dello spagnolo, quindi conviene puntare sul 16enne piuttosto che sull'esperto portiere che ormai ha dato il meglio anni fa!

SuperMarco
08-02-2016, 18:01
tutto giusto ma il sistema di "scouting" in FM è sempre stato disastroso però posso capire se non si utilizzano editor è difficile notarlo.
non mi è mai piaciuto come la SI tratta questo aspetto e lo ho sempre criticato sin dal '92 ma anche in tempi in cui eravamo quattro cani a giocare a CM e i collyer avevamo meno boria da chattare con noi facevano finta di non sentire.



Ma se togliete la parte scouting togliete la parte più bella del gioco :facepalm:

Innanzitutto bisogna partire dall'idea che poche squadre hanno una rete di osservatori completa e per costruirla ci vogliono ANNI.
Dico anni perché bisogna avere fondi, convincere la dirigenza ad aumentare il numero di osservatori ed espandere periodicamente i propri confini di visione.

Non potete prendere il trapani e sperare di essere l'udinese a partire dal primo anno.

Poi "usare" gli osservatori non significa lasciargli il ruolo di girare il mondo a caso e sperare trovi il nuovo messi. Bisogna schematicamente impostare tutto, organizzare ogni 3 mesi il giro di nazioni che devono visionare. Insomma per farla breve per avere una visione completa del "mondo" (metto tra virgolette perché non parliamo di tutte le nazioni ma di una 30-40 in cui c'è probabilità che esca qualcuno di buono) bisogna avere 10-12 osservatori e farli stare 3 mesi in ogni nazione e poi farli ruotare. Bisogna sapere le date in cui appaiono i regen in ogni nazione (c'è a chi appaiono in marzo, chi in dicembre e così via), avere in mente le squadre che hanno delle buone strutture di allenamento e che hanno buone probabilità di sfornare campioni e andarli a visionare.
A questo punto in ogni momento dell'anno avremmo una lista enorme di centinaia forse migliaia di giocatori (si parla di 5-10-20-30 ma anche 100 per nazione), questi ora passano sotto l'occhio del capo osservatore singolarmente per almeno 3 partite (ma di solito metto 2 mesi per non sbagliare). Mi dirà SE vale la pena continuare a seguirlo e se no. Nei sei mesi successivi decido chi acquistare e chi no. E la scelta finale, con tutti i valori "scoperti" del giocatore, spetta a me.

Avendo anche quasi tutti gli osservatori >18-18 trovare un fenomeno è durissima eh, ma è giusto così, se no sarebbe troppo facile prenderne 10-15 all'anno ed essere miliardario in 5 anni.

Sul fatto che le big arrivano subito non è vero, ti lasciano solitamente un vantaggio di mesi. E comunque quando vedo che una big si interessa a un giocatore che sto seguendo (ovviamente mi arriva la notizia essendo in lista selezionati) è solo un altro segnale che il giocatore che sto visionando è buono.
Qualche fm fa poi c'era il trucco che anche non osservando un giocatore si poteva capire se era buono facendo l'offerta, se la squadra rispondeva con un prezzo alto era un mezzo fenomeno. Ora ti sparano il prezzaccio anche per le pippe quindi il rischio di prendere cantonate è alto.

Io trovo che sia un aspetto molto curato del gioco poi ovviamente dipende da come lo usate, nella realtà i giocatori vengono seguiti per anni e così deve essere anche nel gioco, ci vuole programmazione e non lasciare tutto al caso.

BfC
08-02-2016, 18:06
beh ma i numeri sono un'approssimazione di quello che nella realtà vedi giornalmente durante la settimana, cosa che FM per forza di cose non può mostrare, sennò una partita durava davvero una vita.

es: tu sai che il giocatore X corre più veloce di quello Y ma meno di Z... così magari Y ha 10 in velocità, X 13 e Z 18... idem con le altre abilità: che del piero calciasse le punizioni meglio di trezeguet lo vedevi chiaramente, così come il francese era più finalizzatore dell'italiano ecc ecc...

E anche coi giovani: Mihaijlovic magari vedeva che in allenamento Diego Lopez e Donnarumma erano più o meno allo stesso livello (CA uguale o simile), solo che l'italiano ha 20 anni meno dello spagnolo, quindi conviene puntare sul 16enne piuttosto che sull'esperto portiere che ormai ha dato il meglio anni fa!

Infatti l'osservatore ti dice X è veloce e ha un buon cross, ma fa schifo nei colpi di testa. Non ti dice quanto è veloce, quanto è bravo a fare i cross e quanto fa schifo di testa.

Sull' esempio di Donnarumma per me è un "caso": difficilmente i giovani esordiscono in prima squadra senza qualche anno di prestito, a meno che non sia un fenomeno (come appunto il caso di Donnarumma).

Quello che voglio dire è che secondo me è il campo che deve parlare, non i numeri dei giocatori. Facendo ciò, ad esempio, nella mia partita in Paraguay ho fatto esordire per necessità un giovane difensore 18enne che a vedere i valori era scarso e quindi non avrebbe mai avuto continuità in campo, eppure è stato per due anni consecutivi il miglior giocatore in squadra.

Flaco
08-02-2016, 18:35
tutto giusto ma il sistema di "scouting" in FM è sempre stato disastroso però posso capire se non si utilizzano editor è difficile notarlo.
non mi è mai piaciuto come la SI tratta questo aspetto e lo ho sempre criticato sin dal '92 ma anche in tempi in cui eravamo quattro cani a giocare a CM e i collyer avevamo meno boria da chattare con noi facevano finta di non sentire.

si ma da due (o forse tre?) anni a questa parte il sistema scout è cambiato pesantemente.

SuperMarco
08-02-2016, 19:35
quando la IA non potrà più vedere i valori nascosti allora la penserò diversamente.


si ma da due (o forse tre?) anni a questa parte il sistema scout è cambiato pesantemente.

marc089
09-02-2016, 09:44
una squadra in cui poter mandare liberamente gli extra UE senza problemi

cioè? mica aggiri il limite extra ue così :look: l'unico modo per farlo sarebbe farli prendere a un'italiana a titolo definitivo per poi farteli girare nel mercato dopo (tipo la Roma col sassuolo per sanabria o col chievo per paredes). ma questo è un giochino che fm non permette :look:

Khabar
09-02-2016, 10:02
cioè? mica aggiri il limite extra ue così :look: l'unico modo per farlo sarebbe farli prendere a un'italiana a titolo definitivo per poi farteli girare nel mercato dopo (tipo la Roma col sassuolo per sanabria o col chievo per paredes). ma questo è un giochino che fm non permette :look:
Se prendo un extra UE (ne prendo raramente se gioco in Italia per i limiti che si hanno in fase di mercato) lo mando in Belgio in prestito all'affiliata , poi alla fine della stagione lo rimando di nuovo in prestito lì, due anni in Belgio consentono di acquisire la cittadinanza belga e quindi diventa comunitario.

Lo faccio solo con giocatori che penso possano diventare potenziali fenomeni (1 all'anno al massimo), e solo se hanno 18 anni, in modo che a venti siamo a mia disposizione.

marc089
09-02-2016, 13:24
Se prendo un extra UE (ne prendo raramente se gioco in Italia per i limiti che si hanno in fase di mercato) lo mando in Belgio in prestito all'affiliata , poi alla fine della stagione lo rimando di nuovo in prestito lì, due anni in Belgio consentono di acquisire la cittadinanza belga e quindi diventa comunitario.

Lo faccio solo con giocatori che penso possano diventare potenziali fenomeni (1 all'anno al massimo), e solo se hanno 18 anni, in modo che a venti siamo a mia disposizione.

mamma mia che dritta pazzesca che mi hai dato :asd:

ma se alla fine del primo anno di prestito il giocatore torna da me in italia, e poi lo rimando in belgio, il contatore dei giorni trascorsi in belgio si azzera oppure va bene anche se non sono consecutivi?

c'è da qualche parte qui sul forum (o altrove) un elenco dei paesi ue dove serve meno tempo per prendere la cittadinanza?

potrei imbastire un commercio di bambini e clandestini (cit.) che manco sabatini :esd:

Khabar
09-02-2016, 13:29
mamma mia che dritta pazzesca che mi hai dato :asd:

ma se alla fine del primo anno di prestito il giocatore torna da me in italia, e poi lo rimando in belgio, il contatore dei giorni trascorsi in belgio si azzera oppure va bene anche se non sono consecutivi?

c'è da qualche parte qui sul forum (o altrove) un elenco dei paesi ue dove serve meno tempo per prendere la cittadinanza?

potrei imbastire un commercio di bambini e clandestini (cit.) che manco sabatini :esd:
Non devono essere consecutivi. Ovvio che non devi tenerlo tanto da te perché più ti sta in rosa e più sono i giorni che perdi.

Anubic
09-02-2016, 13:55
poi pure prestarlo per due anni o rinnovare il prestito prima che scada volendo

Anche se non mi risulta che in belgio ci vogliono 2 anni per la cittadinanza o_O

Khabar
12-02-2016, 11:57
poi pure prestarlo per due anni o rinnovare il prestito prima che scada volendo

Anche se non mi risulta che in belgio ci vogliono 2 anni per la cittadinanza o_O

Sì hai ragione, ricordavo male io perché in quella partita avevo lo Standard Liegi come affiliata e mi ricordavo male.

Ecco una tabella riepilogativa presa da http://www.footballmanagerblog.org/2011/11/years-to-gain-nationality-in-european.html


[/b]Country
Years To Gain Nationality
Type
[/b]Albania4A
Andorra25A
Armenia5C
Austria5C
Azerbaijan5C
Belarus5A
Belgium3C
Bosnia & Herzegovina3A
Bulgaria3A
Croatia2A
Cyprus5A
Czech Republic5C
Denmark9C
Estonia5A
Finland6A
France5A (Players treated as non-foreigners Uzbekistan, Kyrgyzstan, Croatia)
Georgia5C
Germany8C
Greece10A (Players treated as non foreigners Algeria, Morocco, Albania, Russia, Tunisia, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turkey)
Hungary8C (Players treated as non foreigners Vanuatu, Andorra, Armenia, Azerbaijan, Croatia, Georgia, Israel, Kazakhstan, East Timor, Russia, Tonga, The Solomon Islands, Samoa, Papua New Guinea, Fiji, Moldova, Ukraine, San Marino, Turkey, The Cook Islands, Macedonia)
Iceland7C
Ireland5A
Italy5A
Latvia5A
Liechtenstein5A
Lithuania5A
Luxembourg5A
Macedonia3A
Malta5A
Moldova10C
Monaco10A
Montenegro2A
The Netherlands5A
Norway7A
Poland5C
Portugal5A
Romania4A
Russia6C
San MarinoNEVER
Serbia3A
Slovakia5A
Slovenia10A
Spain10A (Players treated as non foreigners Russia, Turkey)
Sweden5C
Switzerland10A
Turkey10C
UkraineNEVER
United Kingdom (England, Scotland, Wales)5A


Type A and C mean the following:
A - Accumulative - means that player can leave the country, transfer to another club, and when he evenutally comes back, counting will continue on the number when he left the country.
C - Continuos- means that player can not leave the country, if he leaves then counting will start from the beginning.


E inoltre, dato che ci sono differenze tra paese e paese per i giocatori considerati al pari dei comunitari, ecco un altro paio di tabelle che possono aiutare:



Country
Treat as EU
Treat as Non-Foreign


South Africa
None
None


Australia
None
None


China
None
Hong Kong,Macau,Chinese Taipei


Hong Kong
None
None


India
None
None


Indonesia
None
None


Malaysia
None
None


Singapore
None
None


South Korea
None
North Korea


Austria
European Union Agreement
None


Belarus
None
None


Belgium
None
None


Bulgaria
None
None


Croatia
None
None


Czech Republic
European Union Agreement, Europe
None


Denmark
European Union Agreement, Cotonou Agreement
None


England
European Union Agreement
UK & Ireland


Finland
Kyrgyzstan,Uzbekistan,Tajikistan,European Union Agreement,Australia,Africa,Europe,
Caribbean,Canada,New Zealand,Oceania, Turkmenistan,U.S.A
None


France
Cotonou Agreement (Excluding Libya), Uzbekistan, Kyrgyzstan,
Europe (Excluding Montenegro,Serbia,Bosnia & Herz.), Africa (Excluding Egypt),Croatia,European Union Agreement,Oceania (Excluding Australia)
None


Germany
Europe
None


Greece
Algeria, Morocco, Albania, Russia, Tunisia, Croatia, Bosnia & Herz., Turkey
None


Holland
European Union Agreement
None


Hungary
Vanuatu, Andorra, Armenia, Azerbaijan, Croatia, Georgia, Israel, Kazakhstan, East Timor, Africa, Russia, Tonga,
Solomon Islands, Samoa, Papua New Guinea, Fiji, Moldova, Caribbean, Ukraine, San Marino, Turkey, Cook Islands, FYR Macedonia
None


Iceland
None
None


Israel
None
None


Italy
None
None


N. Ireland
None
UK & Ireland


Norway
None
None


Poland
None
None


Portugal
Brazil, European Union Agreement
None


Romania
European Union Agreement
None


Russia
None
None


Scotland
European Union Agreement
UK & Ireland


Serbia
None
None


Slovakia
European Union Agreement
None


Slovenia
European Union Agreement
None


Spain
Russia, Cotonou Agreement, European Union Agreement, Turkey
None


Sweden
European Union Agreement
None


Switzerland
Europe, European Union Agreement
None


Turkey
None
Azerbaijan, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Turkmenistan, Uzbekistan


Ukraine
None
None


Wales
None
European Union Agreement, UK & Ireland


Mexico
None
None


U.S.A
None
None


Argentina
None
None


Brazil
None
None


Chile
None
None


Colombia
None
None


Peru
None
None


Uruguay
None
None





























European Union Agreement


Andorra
Austria
Belgium


Bulgaria
Cyprus
Czech Republic


Denmark
England
Estonia


Faroe Islands
Finland
France


Germany
Greece
Hungary


Iceland
Italy
Latvia


Liechtenstein
Lithuania
Luxembourg


Malta
Holland
Northern Ireland


Norway
Poland
Portugal


Republic of Ireland
Romania
San Marino


Scotland
Slovakia
Slovenia


Spain
Sweden
Switzerland


Wales







Cotonou Agreement


Angola
Benin
Botswana
Burkina Faso


Burundi
Cameroon
Cape Verde Republic
Central African Republic


Chad
Djibouti
Equatorial Guinea
Ethiopia


Gabon
The Gambia
Ghana
Guinea


Guinea-Bissau
Ivory Coast
Kenya
Lesotho


Liberia
Libya
Madagascar
Malawi


Mali
Mauritania
Mauritius
Mozambique


Namibia
Niger
Nigeria
Rwanda


Sao Tome and Principe
Senegal
Seychelles
Sierra Leone


Somalia
South Africa
Sudan
Swaziland


Tanzania
The Congo
Togo
Uganda


Democratic Republic of Congo
Zambia
Zimbabwe
Antigua and Barbuda


Barbados
Belize
Cuba
Dominica


Grenada
Guyana
Haiti
Jamaica


Saint Lucia
Saint Kitts and Nevis
Saint Vincent and the Grenadines
Surinam


Bahamas
Trinidad and Tobago
Denmark
Faroe Islands


Spain
Cook Islands
Fiji
Papua New Guinea


Tonga
Vanuatu
Samoa
Eritrea


Dominican Republic
Comoros
East Timor
Zanzibar


Tuvalu







http://community.sigames.com/showthread.php/294973-List-of-All-Playable-Countries-For-Work-Permit-Squad-Registration-Purposes

Anubic
12-02-2016, 12:56
In spagna i sudamericani prendono la nazionalità in 2 anni (se non ricordo male)

Khabar
12-02-2016, 12:57
In spagna i sudamericani prendono la nazionalità in 2 anni (se non ricordo male)
Esatto, questa sera con regolata bella anche questa informazione

Anubic
12-02-2016, 13:02
***People from the following countries will gain a Spanish nationality in 2 years (if the list's correct of course)***
Argentina
Bolivia
Chile
Colombia
Costa Rica
Cuba
Dominican Republic
Ecuador
El Salvador
Honduras
Guatemala
Mexico
Nicaragua
Panama
Paraguay
Peru
Puerto Rico (US)
Uruguay
Venezuela
Philippines
Equatorial Guinea
Andorra
Portugal

Khabar
12-02-2016, 13:15
Ottimo!

Anubic
12-02-2016, 14:05
Mi sa che han dimenticato il Brasile :asd:

marc089
12-02-2016, 14:08
grazie :hail:

ripensandoci allenando in italia non serve assolutamente a niente avere affiliate che permettano ai giocatori di diventare comunitari in fretta perchè in italia il limite è sull'acquisto e non sulla presenza in rosa. discorso diverso sarebbe se fm permettesse di accordarsi con le squadre per fare acquistare giocatori per conto nostro e poi girarceli una volta comunitari. cosa frequentissima nella realtà ma non implementata in fm

Floro Flores
12-02-2016, 14:23
Se l'AI "vede" le PA è solo un modo per bilanciare il gioco e renderlo almeno un minimo difficile. Visto che l'AI già non è capace di fare altre cose, come il turnover. Guardare le PA è solo un cheat per vincere facile, non un bilanciamento del gioco.

rafm87
20-02-2016, 19:49
Allora per lo scouting io mi fido dei miei osservatori, mi hanno segnalato molti buoni giovani e alcuni fenomeni (2-3) ma il 90% del lavoro lo faccio io, non sapete quanto tempo perdo nell'andare a vedere ogni singola nazionale giovanile, soprattutto nell'est Europa (repubblica ceca su tutte) trovo molti giovani talenti che costano poco