PDA

Visualizza Versione Completa : [FM2017] Il 4-4-2 del Leicester City di Claudio Ranieri



BaroneRosso
24-03-2016, 16:58
https://www.fmita.it/3689-fm2016-tattica-4-4-2-leicester-ranieri

Io non sono un difensivista ma questa tattica mi ha permesso di salvare il Coventry in Championship dopo una partenza a dir poco disastrosa. Pertanto provata sul campo e promossa a pieni voti. :applause:

Bophonet
24-03-2016, 17:52
Ottima tattica e articolo ben fatto..complimenti!!!:applause:

felsineo87
24-03-2016, 22:26
Interessante anche se ci sono un paio di istruzioni alla squadra che non mi trovano molto d'accordo, la proverò perchè mi piace un sacco questo modo di interpretare il calcio.

:sisi:

Mark Silver
24-03-2016, 22:32
:sisi:

BigSu
25-03-2016, 09:31
Interessante... Semmai mi dovesse servire proverò a "convertirla" su FM13

olivar
27-03-2016, 13:29
Riporto dalla Pagina Facebook:

- Massimo Carlone: "Questa tattica è stata testata con il Leicester City ? Risultati ?"

- Francesco Di Corrado: "Non è cucita addosso al Leicester però dato che i due DC non devono essere lenti"

Se avete risposte le riporto :zizi:

BaroneRosso
27-03-2016, 18:27
Riporto dalla Pagina Facebook:

- Massimo Carlone: "Questa tattica è stata testata con il Leicester City ? Risultati ?"

- Francesco Di Corrado: "Non è cucita addosso al Leicester però dato che i due DC non devono essere lenti"

Se avete risposte le riporto :zizi:

La prima domanda non ha senso, la seconda parzialmente perchè io con questa tattica preferisco avere Dif.C. veloci perchè l'ME, se usi giocatori lenti col fuorigioco e la difesa alta, ti massacra. Ma poi cosa dovrei cucire addosso al Leicester? La tattica è ispirata dal Leicester ma mica deve funzionare col Leicester. Ammenochè cerchino tattiche 'download, clicco e vinco' che non è questo il caso. Però sarebbe opportuno ne discutessero qua sul forum.

olivar
27-03-2016, 18:33
La prima domanda non ha senso, la seconda parzialmente perchè io con questa tattica preferisco avere Dif.C. veloci perchè l'ME, se usi giocatori lenti col fuorigioco e la difesa alta, ti massacra. Ma poi cosa dovrei cucire addosso al Leicester? La tattica è ispirata dal Leicester ma mica deve funzionare col Leicester. Ammenochè cerchino tattiche 'download, clicco e vinco' che non è questo il caso. Però sarebbe opportuno ne discutessero qua sul forum.

L'utenza che si limita al solo uso di Facebook ahimè è diversa da quella forummistica. Ho comunque diffuso un invito a discuterne qui.
Grazie comunque per la risposta.

pazza_inter
27-03-2016, 18:51
non metto in dubbio chi ha creato quella tattica, ma io quest anno il Leicester non l'ho mai visto con la difesa alta... anzi spesso predilige chiudersi e ripartire con la 4x100 che ha davanti...

poi ovvio, quando l'avversario in trasferta si chiude a sua volta, Ranieri alza la linea difensiva, ma di norma giocano abbastanza bassi e preferiscono fare "a panciate" (difensore senza fronzoli entrambi?)

BaroneRosso
27-03-2016, 23:30
non metto in dubbio chi ha creato quella tattica, ma io quest anno il Leicester non l'ho mai visto con la difesa alta... anzi spesso predilige chiudersi e ripartire con la 4x100 che ha davanti...

poi ovvio, quando l'avversario in trasferta si chiude a sua volta, Ranieri alza la linea difensiva, ma di norma giocano abbastanza bassi e preferiscono fare "a panciate" (difensore senza fronzoli entrambi?)

...nell'articolo c'è anche un'immagine che evidenzia come la difesa resta mediamente ben alta, che non è in contraddizione col 'chiudersi'; d'altronde se fai partire il pressing dagli attaccanti non puoi stare con la difesa troppo bassa. E la difesa alta è tipica del 4-4-2 di Ranieri. Quest'anno l'avrò guardato in PL almeno 10 volte, avrò visto un altro Leicester...

Bophonet
29-03-2016, 13:39
Non esiste squadra che non giochi in fase di possesso con la difesa alta..semmai in fase di contenimento si abbassano ma lo fanno tutti anche i top club.

Su FM quando vedono la difesa alta pensano sia una tattica offensiva, invece è molto funzionale anche nelle tattiche difensive e di contropiede perchè compattano la squadra in pochi metri..

Non entro nel merito del Leicester perchè sinceramente non ho mai guardato una partita intera, però il concetto che espone la tattica di Barone secondo me è consono allo stile che gli si vuol dare..finiamola col dire che le squadre che attuano un gioco difensivo stanno arroccate in difesa perchè non è vero..

BaroneRosso
29-03-2016, 14:11
Non esiste squadra che non giochi in fase di possesso con la difesa alta..semmai in fase di contenimento si abbassano ma lo fanno tutti anche i top club.

Su FM quando vedono la difesa alta pensano sia una tattica offensiva, invece è molto funzionale anche nelle tattiche difensive e di contropiede perchè compattano la squadra in pochi metri..

Non entro nel merito del Leicester perchè sinceramente non ho mai guardato una partita intera, però il concetto che espone la tattica di Barone secondo me è consono allo stile che gli si vuol dare..finiamola col dire che le squadre che attuano un gioco difensivo stanno arroccate in difesa perchè non è vero..

Questo sin dai tempi del Milan di Sacchi o, ancora più indietro, all'Olanda del calcio totale, che prima di tutto mettevano in grandissima difficoltà la fase offensiva avversaria.

Bophonet
29-03-2016, 14:36
Questo sin dai tempi del Milan di Sacchi o, ancora più indietro, all'Olanda del calcio totale, che prima di tutto mettevano in grandissima difficoltà la fase offensiva avversaria.

Si perchè molti confondono il posizionamento con la mentalità..

Se si giocasse tutti dietro con difesa bassissima la squadra verrebbe massacrata prima o poi, è matematico! Basta guardare cos'è successo alla Juve nel secondo tempo contro il Bayern per capire..

Mark Silver
29-03-2016, 14:43
Anche Football Manager ti punisce se giochi con la linea difensiva troppa bassa, praticamente tre quarti del tempo ti giocano dentro la tua area di rigore e non si riesce a ripartire

grigiorosso
30-03-2016, 12:28
Anche Football Manager ti punisce se giochi con la linea difensiva troppa bassa, praticamente tre quarti del tempo ti giocano dentro la tua area di rigore e non si riesce a ripartire

Vero. E quoto Bophonet la difesa alta è prerogativa di squadra 'corta' ossia giocare in 30 metri, non potresti farlo altrimenti. quindi se vuoi fare un modulo contropiedista sei 'costretto' ad utilizzarla, spesso combinata col fuorigioco. MA... cè un ma, in sesta serie è IMPOSSIBILE... con difensori con valori bassi di concetrazione/posizione/velocità-accelerazione è SUICIDIO puro. Almeno questa è stata la mia esperienza sino ad ora. Qui sei 'costretto' a giocare basso se hai una squadra perennemente 'Underdog', questo gioco forza ti consente si delle ripartenze ma con troppo campo da fare; tutto ciò porta all'utilizzo di una punta che ritorna verso centrocampo per far risalire la squadra, una tattica impostata più al possesso palla(ecco perchè col 4-1-4-1 di Cleon ho dei possessi al limite del 60% seppur con Difensivo!!!) e allo smistamento dei palloni nello spazio più che al contropiede fulmineo.

Altra cosa da livelli quali la Championship in poi.

BaroneRosso
30-03-2016, 12:53
E' chiaro che fondamentalmente si pagano le idiosincrasie del ME e del TacticCreator però almeno quest'anno con la visualizzazione di qualche 'barra' si riesce a capire un po' di più come gira la squadra. Nelle serie basse (io però oltre la terza serie non vado) a livelli di attributi devi essere molto selettivo e darti delle forti priorità (più facile a dirsi che a farsi immagino).

Frandicorrado
20-08-2016, 21:51
Ciao Barone,non voleva essere assolutamente una critica,semplicemente dico che realmente il Leicester ha a disposizione difensori lenti,tutto qui

Frandicorrado
20-08-2016, 21:57
Comunque molte tattiche che ho visto su vari forum sono su mentalità controllo o offensiva,questa da te postata è una delle poche "difensivista"

Mark Silver
20-08-2016, 22:00
Comunque molte tattiche che ho visto su vari forum sono su mentalità controllo o offensiva,questa da te postata è una delle poche "difensivista"
Non hai visto le mie.... [emoji3] Anche se in questa edizione mi trovo bene con contropiede - flessibile

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Frandicorrado
20-08-2016, 22:08
Bophonet,ma non è la filosofia che tiene corta la squadra?

Frandicorrado
20-08-2016, 22:10
Ciao Mark,c'è la possibilità di provarne qualcuna delle tue?Sono più un amante di prendere pochi gol piuttosto che farne di più

Mark Silver
20-08-2016, 22:45
Ciao Mark,c'è la possibilità di provarne qualcuna delle tue?Sono più un amante di prendere pochi gol piuttosto che farne di più

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?5384-FM2016-4-1-4-1-Contropiede-flessibile

BaroneRosso
14-11-2016, 12:37
Riuppo in quanto sembra funzionare anche per football manager 2017.

N.B. La tattica in FM2017 è da reinserire passo passo nelle tattiche perchè i files *.tac del 2016 non sono compatibili con quelli del 2017.

Lupo
15-11-2016, 19:40
Riuppo in quanto sembra funzionare anche per football manager 2017.

ma se i formati non son compatibili com'è possibile? :|

Mark Silver
16-11-2016, 07:27
ma se i formati non son compatibili com'è possibile? :|
L'avrà ricopiata passo passo come ho fatto io, infatti gioco con l'identica tattica del 2016

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

BaroneRosso
16-11-2016, 11:31
L'avrà ricopiata passo passo come ho fatto io, infatti gioco con l'identica tattica del 2016

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

* proprio questo, l'ho riportata pari pari a mano.

Lupo
16-11-2016, 21:44
Eh a vista così uno si va a scaricare il file e poi ha la sorpresa, fatene uno nuovo con nuovo thread :|
O mettete la versione per il 17 all'inizio!

BaroneRosso
17-11-2016, 12:45
Eh a vista così uno si va a scaricare il file e poi ha la sorpresa, fatene uno nuovo con nuovo thread :|
O mettete la versione per il 17 all'inizio!

In questo 3d non c'è il file allegato per questo motivo.