PDA

Visualizza Versione Completa : Gand-Wevelgem, è morto Demoitié. Era stato investito da una moto



olivar
28-03-2016, 14:44
Gand-Wevelgem, morto nella notte il 25enne belga della Wanty: era stato coinvolto in un incidente a poco più di 80 km dall'arrivo. Era in terapia intensiva all'ospedale di Lille

Il ciclista belga Antoine Demoitié, 25enne corridore belga della Wanty-Groupe Gobert, è morto nella notte in ospedale dopo essere stato investito da una moto in seguito ad una caduta durante la classica Gent-Wevelgem, vinta dallo slovacco Peter Sagan. A riferirlo i media francesi. "E' in corso un'inchiesta per capire la dinamica", ha detto Frederic Evrard, portavoce della gendarmeria regionale Nord-Pas-de-Calais all'agenzia France Presse. Il 25enne era ricoverato all'ospedale universitario di Lille. Il tragico incidente è avvenuto nei pressi di Sainte-Marie-Cappel, nelle Fiandre francesi a poco più di 80 km dall'arrivo. Secondo le prime ricostruzioni, Demoitié era rimasto a terra dopo essere stato coinvolto in una caduta con altri quattro corridori ed è stato investito da una moto dell'organizzazione, con un commissario belga a bordo.

AVANZAMENTO — Quest'anno Demoitié aveva fatto il salto di categoria passando da una Continental ad una Professional, ovvero dalla terza alla seconda fascia delle squadre ciclistiche: da quest'anno correva per la Wanty Groupe Goubert dopo tre stagioni alla Wallonie-Bruxelles. Venerdì 25 aveva partecipato alla sua prima corsa in carriera di livello World Tour dove si era messo in luce entrando nella fuga. La vittoria più importante in carriera è stata al Tour du Finistère 2014.

POLEMICHE SICUREZZA — Il tragico incidente invita, secondo molti, anche a una riflessione sulla sicurezza delle gare. Contador via Twitter auspica un "maggiore controllo delle moto in corsa". L'associazione internazionale dei corridori chiede che "sia fatta luce sulle circostanze che hanno portato alla tragedia. Il presidente Gianni Bugno: "All'ultima riunione del Consiglio del Ciclimo professionistico abbiamo chiesto specificatamente che vengano comunicate rapidamente le strategie da mettre in atto per migliorare la sicurezza in corsa. Non voglio accusare nessuno, ma far riflettere sulle reponsabilità di tutti perché l'attenzione sia sempre mantenuta ai massimi livelli". In Belgio molti giornali già oggi si occupano della questione. Sul sito del quotidiano Le Soir si punta il dito contro l'Unione ciclistica internazionale (Uci), che non farebbe abbastanza per garantire la sicurezza dei corridori, circondati spesso da troppi veicoli dell'organizzazione e dei team durante la corsa. Le Soir elenca alcuni recenti casi di incidenti simili, per fortuna con epiloghi meno gravi. Solo a febbraio, si ricorda, il belga Stig Broeckx (Lotto-Soudal) è stato investito da una moto durante la Kuurne-Bruxelles-Kuurne, riportando varie fratture, mentre un connazionale più famoso, Greg Van Avermaet, era stato più fortunato dopo un altro incidente alla Clasica San Sebastian dell'estate scorsa. Il sito di Dernier Heure sottolinea invece che un altro giovane corridore belga, Daan Myngheer, 22 anni, è tra la vita e la morte ad Ajaccio, in Corsica, vittima di un infarto durante il Criterium international. Non basta: sempre alla Gand-Wevelgem di ieri, per un'altra caduta l'ex campione del Belgio Jens Debusschere ha riportato una commozione cerebrale e varie fratture.

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/28-03-2016/gand-wevelgem-morto-demoitie-era-stato-investito-una-moto-15019880274.shtml


:|

fantaluca
28-03-2016, 15:06
bruttissima notizia

pazza_inter
28-03-2016, 18:23
*

papclems
28-03-2016, 18:56
*

Khabar
28-03-2016, 19:07
*

mark_lenders
28-03-2016, 19:33
sono sempre rimasto perplesso vedendo la quantità di moto e auto che sfrecciano di fianco ai ciclisti durante le corse
purtroppo non mi stupisco che prima o poi l'incidente sia capitato

olivar
28-03-2016, 19:34
sono sempre rimasto perplesso vedendo la quantità di moto e auto che sfrecciano di fianco ai ciclisti durante le corse
purtroppo non mi stupisco che prima o poi l'incidente sia capitato

Come incidente non è nemmeno il primo, è che ahimè stavolta ci è scappato il morto.

bizio77
29-03-2016, 07:34
* hanno ragione cmq ce ne sono troppe... mi è capitato di vedere qualche gara dopo svariati anni e mi sembra che sia più pericolose le moto delle persone ai bordi delle strade ormai (prima era il contrario)

pazza_inter
29-03-2016, 09:27
* hanno ragione cmq ce ne sono troppe... mi è capitato di vedere qualche gara dopo svariati anni e mi sembra che sia più pericolose le moto delle persone ai bordi delle strade ormai (prima era il contrario)

e nonostante le moto non riescono a capire se alla Milano-Sanremo il vincitore ha preso un passaggio nello strappo in salita :esd:

bizio77
29-03-2016, 09:34
e nonostante le moto non riescono a capire se alla Milano-Sanremo il vincitore ha preso un passaggio nello strappo in salita :esd:
*
:facepalm:

ataris
29-03-2016, 09:58
è morto Daan Myngheer, 23 anni
infarto sabato scorso, coma farmacologico e poi decesso ieri sera

pazza_inter
29-03-2016, 10:09
:|

bizio77
29-03-2016, 11:16
mmm bombato di robe pesanti? infarto a 23 anni suona molto strano

pazza_inter
29-03-2016, 11:26
mmm bombato di robe pesanti? infarto a 23 anni suona molto strano

non vuol dire: mia cugina è morta così a 23 anni... ed era pulitissima... poi ovvio, essendo uno sportivo per cui sempre sotto controllo uno può pensare male...

bizio77
29-03-2016, 11:38
non vuol dire: mia cugina è morta così a 23 anni... ed era pulitissima... poi ovvio, essendo uno sportivo per cui sempre sotto controllo uno può pensare male...
a tua cugina come a tutte le persone normali ovviamente non veniva rilasciato (annualmente) nessuna certificazione per l'attività agonistica a differenza degli sportivi sia dilettanti che professionisti ergo problematiche cardiache sono meno riscontrabili e capitano anche in età giovane.. uno sportivo non dovrebbe avere problemi al cuore di quel tipo (se si è fatto il proprio mestiere per bene)

dEUS
29-03-2016, 15:09
Una volta c'erano al massimo 2 o 3 moto.. Ora non so quante.

Mettessero della camera-bike sui ciclisti invece che tutte ste moto del piffero.

NuT
01-04-2016, 18:31
* rip