PDA

Visualizza Versione Completa : Scalate dalle serie minori: strategie possibili, ragioniamo insieme.



Nerone
13-04-2016, 23:21
Dico la mia.
Salire dalla D o dalla C fino ai piani più alti non è semplice. Quando in giro leggo di qualcuno che con il Roccapepe arriva in 10 anni a vincere la Champions League, beh, penso a un intervento con l'editor.

Il punto non è questo, ma capire quale può essere la strategia migliore per avere una crescita razionale.

Gli scogli principali per salire sono la reputazione bassa e la poca disponibilità economica.
Ecco cosa ho fatto con la Sambenedettese in 8 stagioni (ora sto in B a metà classifica, quindi avrò sbagliato qualcosa).

Per la gestione economica ho puntato molto sulle giovanili (pur avendo strutture non buone): ho preso un buono staff anche per il settore giovanile e ho cercato di sviluppare i giovani con buone prospettive, facendogli contratti a lungo termine per dare uno stipendio di 4.000 euro al mese quando i pari categoria già formati ne chiedono 15-20.000. Facendoli emergere alcuni hanno interessato squadre blasonate che hanno fatto offerte di 2-300.000 euro: io ho risposto sparando 2-3 ML: in 3-4 casi (in vari anni) è andata bene, e a un certo momento avevo un attivo di 3 ML. Poiché i soldi non mi servivano per attrarre giocatori forti (causa scarsa reputazione), volevo innescare un circolo virtuoso, migliorando strutture di allenamento, campo, ecc. per aumentare, appunto, la reputazione.

Chiedo alla dirigenza (a più riprese) le migliorie, ma rispondono picche per convinzione del presidente, pur avendo avuto, nel momento migliore, 3 ML in cassa.

Dunque mi ritrovo un po' impantanato in serie B, al momento senza neanche tanti soldi: spendo poco più di 2 ML per gli ingaggi (terzultima come spesa ingaggi in B) e mi mantengo sotto il limite stabilito dal presidente, e 1 ML per lo staff.

Idee per migliorare la situazione?

Io ne ho una, ma è rischiosa: fare spese pazze (che non migliorerebbero la squadra, visto che a causa della reputazione bassa i migliori non vengono), mandare in bancarotta le finanze sperando in un cambio societario, e confidando che il nuovo presidente sia più attento alle migliorie delle strutture. Il rischio è però l'esonero per cattiva gestione.

Altre idee?

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

matters
13-04-2016, 23:53
Dico la mia.
Salire dalla D o dalla C fino ai piani più alti non è semplice. Quando in giro leggo di qualcuno che con il Roccapepe arriva in 10 anni a vincere la Champions League, beh, penso a un intervento con l'editor.

Il punto non è questo, ma capire quale può essere la strategia migliore per avere una crescita razionale.

Gli scogli principali per salire sono la reputazione bassa e la poca disponibilità economica.
Ecco cosa ho fatto con la Sambenedettese in 8 stagioni (ora sto in B a metà classifica, quindi avrò sbagliato qualcosa).

Per la gestione economica ho puntato molto sulle giovanili (pur avendo strutture non buone): ho preso un buono staff anche per il settore giovanile e ho cercato di sviluppare i giovani con buone prospettive, facendogli contratti a lungo termine per dare uno stipendio di 4.000 euro al mese quando i pari categoria già formati ne chiedono 15-20.000. Facendoli emergere alcuni hanno interessato squadre blasonate che hanno fatto offerte di 2-300.000 euro: io ho risposto sparando 2-3 ML: in 3-4 casi (in vari anni) è andata bene, e a un certo momento avevo un attivo di 3 ML. Poiché i soldi non mi servivano per attrarre giocatori forti (causa scarsa reputazione), volevo innescare un circolo virtuoso, migliorando strutture di allenamento, campo, ecc. per aumentare, appunto, la reputazione.

Chiedo alla dirigenza (a più riprese) le migliorie, ma rispondono picche per convinzione del presidente, pur avendo avuto, nel momento migliore, 3 ML in cassa.

Dunque mi ritrovo un po' impantanato in serie B, al momento senza neanche tanti soldi: spendo poco più di 2 ML per gli ingaggi (terzultima come spesa ingaggi in B) e mi mantengo sotto il limite stabilito dal presidente, e 1 ML per lo staff.

Idee per migliorare la situazione?

Io ne ho una, ma è rischiosa: fare spese pazze (che non migliorerebbero la squadra, visto che a causa della reputazione bassa i migliori non vengono), mandare in bancarotta le finanze sperando in un cambio societario, e confidando che il nuovo presidente sia più attento alle migliorie delle strutture. Il rischio è però l'esonero per cattiva gestione.

Altre idee?

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
Secondo me, l'unica è puntare a prendere giocatori in grado di farti fare un salto di qualità senza andare a cercare un grosso nome. Sfruttare prestiti e affiliazioni e tutto quello che puoi per migliorare sostanzialmente la squadra e andare un po' più in su in classifica. È l'unico modo, perché le soluzioni da te proposte sono alquanto fantasiose e secondo me non produttive, anzi... È facile, come anche tu del resto pensi, che una gestione scellerata porti solamente all'esonero.

Inviato dal mio Magic Diary

bizio77
14-04-2016, 07:21
le strade sono due secondo me e dipendono dalla strategia societaria:

o compri giocatori giovani, li fai crescere e li rivendi (ma per fare ciò devi trovare gli "affari" a poco prezzo e sono rari ad inizio gioco) quado un altro giovane è in rampa di lancio nello stesso ruolo

o fai in modo che le strutture della tua squadra diventino a livello tale da avere in squadra ogni anno un afflusso buono di giovani promettenti che nel giro di 2/3 anni puoi mettere in pianta stabile nelle rotazioni della prima squadra

chiaro che se il presidente non investe sui giovani e non ha particolare predilezione per chiederti di ingaggiarli (o peggio di farli sviluppare nelle tue giovanili) è tutto più complicato... prima o poi ci arriverà ad ascoltarti quando tu richiederai determinate cose ma solo dopo che la tua reputazione dentro la società sia tale da prenderti in considerazione... certo che in 8 anni avresti dovuto ottenere sufficiente considerazione per fargli cambiare idea.... insomma sto presidente del samb è proprio un deficiente :esd:

BigSu
14-04-2016, 08:57
Le mie esperienze si fermano a FM13 ma credo che i concetti restino sempre quelli. Avviso: c'è una fregatura e si chiama Italia. Nel senso che, se non ricordo male, in Italia non è applicabile.
Quel che facevo io nelle tue condizioni era di rastrellare le squadre riserve e under delle squadre delle categorie maggiori e visionare tutti i giocatori con contratto in scadenza a fine stagione. A questo punto, partendo dai migliori, facevo l'offerta di prestito gratuito (all'estero è quasi sempre fattibile, in Italia mi pare che già in serie B vogliono il contributo almeno del 50%) e li facevo giocare. In questo modo, dopo poco, la mia squadra diventava la loro preferita e li "ammorbidiva" nel momento in cui offrivo loro un contratto. Intendiamoci, non è che così riuscissi a rivoluzionare la squadra. Al massimo potevano arrivare 2-3 giocatori in questo modo. Tutto il resto della rosa erano prestiti "normali" o scarponi di categoria. Però era come avere delle buone giovanili alla fin fine

bizio77
14-04-2016, 09:01
Le mie esperienze si fermano a FM13 ma credo che i concetti restino sempre quelli. Avviso: c'è una fregatura e si chiama Italia. Nel senso che, se non ricordo male, in Italia non è applicabile.
Quel che facevo io nelle tue condizioni era di rastrellare le squadre riserve e under delle squadre delle categorie maggiori e visionare tutti i giocatori con contratto in scadenza a fine stagione. A questo punto, partendo dai migliori, facevo l'offerta di prestito gratuito (all'estero è quasi sempre fattibile, in Italia mi pare che già in serie B vogliono il contributo almeno del 50%) e li facevo giocare. In questo modo, dopo poco, la mia squadra diventava la loro preferita e li "ammorbidiva" nel momento in cui offrivo loro un contratto. Intendiamoci, non è che così riuscissi a rivoluzionare la squadra. Al massimo potevano arrivare 2-3 giocatori in questo modo. Tutto il resto della rosa erano prestiti "normali" o scarponi di categoria. Però era come avere delle buone giovanili alla fin fine
non è detto... se il giocatore è cedibile in prestito e sta andando a scadenza (e non c'è intenzione di rinnovarlo, oltretutto) anche le squadre sono più morbide e non chiedono soldi... da fm15 poi il contributo per il prestito che chiedono in alcuni casi lo puoi convertire... in un prestito che ho tentato nella storia al cagliari ho convertito il contributo per l'ingaggio del giocatore in costo del prestito paro paro (chiedevano tipo il 100% dell'ingaggio che era di 8750 euro e gli ho dato 0% ingaggio e costo del prestito di 8750 euro, hanno accettato :sisi:
di sicuro in fm12 non esisteva poi nel 13 non so

Mark Silver
14-04-2016, 09:08
Per me Football manager è stato sempre questo, prendere una squadra dall'ultima serie giocabile(sesta serie inglese...esempio) e portarla alla gloria, da qualche edizione ci riesco meno.....in questa edizione dopo 6 stagioni sono ancora in sesta serie.....purtroppo le tattiche difensive pagano poco in questo gioco...

I principi che seguo sono questi

http://lowerleaguemanager.com/llm/guidelines/

...altri principi , scorciatoie e furbizie inficiano il realismo secondo me e soprattutto non c'è divertimento sempre secondo me

bizio77
14-04-2016, 09:12
Per me Football manager è stato sempre questo, prendere una squadra dall'ultima serie giocabile(sesta serie inglese...esempio) e portarla alla gloria, da qualche edizione ci riesco meno.....in questa edizione dopo 6 stagioni sono ancora in sesta serie.....purtroppo le tattiche difensive pagano poco in questo gioco...

I principi che seguo sono questi

http://lowerleaguemanager.com/llm/guidelines/

...altri principi , scorciatoie e furbizie inficiano il realismo secondo me e soprattutto non c'è divertimento sempre secondo me

non leggo quali sono le basi da considerare però :look: e cosa è considerato non realistico :look:

edit: il link che avevo aperto prima era diverso :looksi:

grigiorosso
14-04-2016, 09:15
Per fare le scalate sporche basta non salvare e ripetere le partite e/o andare sui free agent a zero che sponsorizzano molti siti ad ogni inizio di FM. In modo pulito credo che solo i PRESTITI e l'attingere dalle squadre maggiori affiliate per prendere giocatori fondamentali che ti facciano la differenza sia fondamentale.

Poi certo se parti dalla serie C con una squadra decaduta ma blasonata è un conto, se parti dalla D è ancora più difficile.

E' più semplice fare la scalata come mister, ossia cominciare dal basso o bassissimo (tipo in inghilterra in sesta serie) e con qualche campionato di livello e qualche botta di cxxo ritrovarti in 4stagioni a lottare per la premiere league con un'altra squadra in cui sei subentrato causa esonero di altri mister.... ma con la stessa squadra (tipo un cruzon ashton qualsiasi) credo che farlo anche solo in 10 stagioni sia quasi impossibile. Forse potresti riuscirci in 14-15 anni ma secondo me resta lo scoglio della dirigenza/blasone della squadre la quale non si adegua alle categorie in cui la fai salire... una realtà semi-pro resta e resterà sempre semi-pro se non acquisita da un magnate...

BigSu
14-04-2016, 09:15
Per me Football manager è stato sempre questo, prendere una squadra dall'ultima serie giocabile(sesta serie inglese...esempio) e portarla alla gloria, da qualche edizione ci riesco meno.....in questa edizione dopo 6 stagioni sono ancora in sesta serie.....purtroppo le tattiche difensive pagano poco in questo gioco...

I principi che seguo sono questi

http://lowerleaguemanager.com/llm/guidelines/

...altri principi , scorciatoie e furbizie inficiano il realismo secondo me e soprattutto non c'è divertimento sempre secondo me

Secondo me, l'amico che ha scritto quelle guide non conosce internet, trasfermarkt in particolare, o si è fermato al 1990 o giù di lì. :asd:
Tutto il resto è condivisibile e lo seguo

Mark Silver
14-04-2016, 09:23
non leggo quali sono le basi da considerare però :look: e cosa è considerato non realistico :look:

Secondo me la via delle giovanili è molto complicata per via delle strutture basse e dalla tirchieria della dirigenza, con i prestiti non mi sono mai trovato bene preferisco costruire la squadra mia con giocatori miei per il medio e lungo termine quindi cerco di ingaggiare gli osservatori con "abilità attuale" e "abilità potenziale" più alta possibile, considero dopo varie osservazioni solo i giocatori con potenziale superiore a 3.5-4.0 stelle.Le fregature però sono dietro l'angolo.

Le mie "basi" comunque non stanno dando buoni frutti per evidenti mie lacune sulla tattica...ci sto lavorando....forse ci sono.

Il non realismo è ad esempio spulciarsi l'intero database del gioco e/o modificare la partita tramite aiuti esterni.

bizio77
14-04-2016, 09:23
cmq io non so dove andrò a finire però quello che sto provando a fare io al Cagliari mi sembra alquanto difficile e non è detto che ci riesca a vincere uno scudetto con solo giocatori sardi :looksi:

Mark Silver
14-04-2016, 09:26
Secondo me, l'amico che ha scritto quelle guide non conosce internet, trasfermarkt in particolare, o si è fermato al 1990 o giù di lì. :asd:
Tutto il resto è condivisibile e lo seguo

Per un allenatore di sesta serie, trasfermarkt è solo per cultura personale con scarsi riscontri pratici

bizio77
14-04-2016, 09:30
Secondo me la via delle giovanili è molto complicata per via delle strutture basse e dalla tirchieria della dirigenza, con i prestiti non mi sono mai trovato bene preferisco costruire la squadra mia con giocatori miei per il medio e lungo termine quindi cerco di ingaggiare gli osservatori con "abilità attuale" e "abilità potenziale" più alta possibile, considero dopo varie osservazioni solo i giocatori con potenziale superiore a 3.5-4.0 stelle.Le fregature però sono dietro l'angolo.

Le mie "basi" comunque non stanno dando buoni frutti per evidenti mie lacune sulla tattica...ci sto lavorando....forse ci sono.

Il non realismo è ad esempio spulciarsi l'intero database del gioco e/o modificare la partita tramite aiuti esterni.
sto leggendo ora :sisi: non so perché ma la prima volta che ho cliccato il link era una pagina diversa e non capivo :sisi:

tu cosa intendi per aiuti esterni?

cmq l'intero db del gioco come si può spulciare se sei in una lega inferiore ma non puoi manco assegnare certe nazioni ai tuoi osservatori?

a meno di non avere la fow attiva :look:

BigSu
14-04-2016, 09:33
Per un allenatore di sesta serie, trasfermarkt è solo per cultura personale con scarsi riscontri pratici

In sesta serie al massimo puoi rastrellare i campetti del vicinato :asd:
Mi pare che il livello dei campionati di FM sia un attimino più alto... Credo che solo conference nord/sud siano gli unici campionati di gioco non custom e non coperti da transfermarkt

EDIT: dettacazzata! Anche alcuni campionati asiatici non sono coperti da quel sito

Mark Silver
14-04-2016, 09:40
sto leggendo ora :sisi: non so perché ma la prima volta che ho cliccato il link era una pagina diversa e non capivo :sisi:

tu cosa intendi per aiuti esterni?

cmq l'intero db del gioco come si può spulciare se sei in una lega inferiore ma non puoi manco assegnare certe nazioni ai tuoi osservatori?

a meno di non avere la fow attiva :look:

Avevo messo il link sbagliato o poi corretto, per aiuti esterni intendo editor e un famoso programma scout ora a pagamento o più semplicemente andare in qualsiasi forum e farsi dire i giocatori che diventeranno forti.

bizio77
14-04-2016, 09:44
Avevo messo il link sbagliato o poi corretto, per aiuti esterni intendo editor e un famoso programma scout ora a pagamento o più semplicemente andare in qualsiasi forum e farsi dire i giocatori che diventeranno forti.

ah ok beh ovvio :sisi: chi ha giocato a fm per almeno 5-6 titoli non può avere bisogno di queste cose a meno di nn essere ancora "piccolo" o semplicemente molto bimbominkia :esd:

Mark Silver
14-04-2016, 09:54
Copio e incollo dal sito.....uno stralcio fondamentale

There are, however, more ways to discover players than solely from your scout’s searches:

In-game media news items (including player of the month, top scorer charts, etc.) – if a player is mentioned in the in-game media you can send a scout to have a look at them. Players are advised to use their discretion when utilising in-game charts to highlight players to scout as not all may be entirely realistic.
When playing a team, if an opposition player plays well against you, then it would be acceptable to send a scout to find out more about them.
Recommendations from your own players and staff.
Some less zealous LLaMas may use the player search screen sparingly in emergencies to find transfer listed or ‘available for loan’ players, but generally, beyond the first season especially, the search screen should not be used – let your scouts do the job they are paid for. If, in a dire emergency, you feel you must use this screen, ensure that it is filtered realistically (e.g. no attribute searches).

Comunque il "no attribute searches" è ormai attivo di default da due edizioni di FM

bizio77
14-04-2016, 10:06
Comunque il "no attribute searches" è ormai attivo di default da due edizioni di FM

e questo rende sicuramente più complicato la ricerca di giocatori senza senso :sisi:

poi certo se ti apri l'editor e ti cerchi i giocatori per CA/PA ti fai la lista e poi apri la carriera e ti metti a giocare beh allora bonscibonscibonbonbon (cit.)

BigSu
14-04-2016, 10:16
Bah... a me pare più un livello di difficoltà maggiore che realismo ma tant'è... le ho rilette più volte negli anni quelle regole e la parte di ricerca continuo a non trovarla realistica. Il mio pensiero non cambia, a maggior ragione adesso che ho fatto un corso d'inglese e che la comprendo meglio :asd:

La schermata "Ricerca Giocatori" è fatta in base alla conoscenza degli elementi dello staff (se, a parità di squadra, cambi gli osservatori, cambia anche la lista dei giocatori della schermata). Non vedo quindi cosa ci sia di irrealistico nel consultarla. E' come chiedere ad uno dello staff i giocatori di sua conoscenza

EDIT: Aggiungo che la ricerca per attributo (mai usata) è ciò che ritengo veramente irrealistico

bizio77
14-04-2016, 10:45
Bah... a me pare più un livello di difficoltà maggiore che realismo ma tant'è... le ho rilette più volte negli anni quelle regole e la parte di ricerca continuo a non trovarla realistica. Il mio pensiero non cambia, a maggior ragione adesso che ho fatto un corso d'inglese e che la comprendo meglio :asd:

La schermata "Ricerca Giocatori" è fatta in base alla conoscenza degli elementi dello staff (se, a parità di squadra, cambi gli osservatori, cambia anche la lista dei giocatori della schermata). Non vedo quindi cosa ci sia di irrealistico nel consultarla. E' come chiedere ad uno dello staff i giocatori di sua conoscenza

EDIT: Aggiungo che la ricerca per attributo (mai usata) è ciò che ritengo veramente irrealistico

sono d'accordo :sisi:

BaroneRosso
14-04-2016, 13:22
Dal mio punto di vista arrivato in seconda serie cerco sempre di far 3-4 stagioni di ambientamento cercando occasioni tra gli svincolati per rigenerarli e poi venderli bene ed ingaggiare un sacco di giovani con del potenziale interessante da far crescere dietro. Vendendo bene 2-3 giocatori a stagione in 4-5 anni irrobustisci molto le finanze e col vivaio pagato 0 crei gruppi di giocatori di buona qualità che ti fanno risparmiare un sacco di soldi nelle campagne acquisti. Gli svincolati massimo 26 anni. i Giovani massimo 20 ammenochè sia veramente un'occasione. Prendere svincolati dalle squadre maggiori è un'altro bel modo di rimpolpare la rosa gratis.

pazza_inter
14-04-2016, 16:05
io cerco sempre di partire dall'ultima serie italiana e ai tempi della doppia C riuscivo ad arrivare in B back-to-back abbastanza facilmente...
una volta solamente sono partito dall'ultima lega inglese (o meglio: 1 gradino sotto l'ultima lega inglese ufficialmente giocabile, attivata tramite editor perchè l'FC United militava lì ai tempi) e fino alla championship ho sempre fatto una scalata netta... e non mi è mai sembrato nulla di trascendentale eh :look:

ovviamente (a scanso di equivoci) non ho mai usato FMScout (almeno non per i giocatori, ma solo quando, al vertice della popolarità, non avevo voglia di fare calcoli con excel per trovare i migliori coach per lo staff... li ordinavo per le varie abilità e li compravo... poi quando sono sorti i primi calcolatori online nemmeno più per quello!) ne' tanto meno l'editor real time, tanto vale che mi vedo un film se davvero mi interessa sapere un finale già scritto!
Non ho mai usato moduli trovati online (al limite gli allenamenti di Ionico, quelli sì) e nemmeno i free agents consigliati dai vari siti, perchè, dai tempi di Freddy Adu a Scudetto 4 abbastanza stranamente quei giocatori che tutti prendono da me proprio non rendono, per cui boh... meglio evitare! :esd:


semplicemente il segreto è buttarsi a pesce sugli svincolati! ogni anno gli ultimi 10 giorni di giugno (perchè dopo che il gioco sorteggia la nuova stagione aggiorna anche la reputazione... e per quanto sei scarso, se sali nella categoria superiore ottieni comunque un boost) bisogna filtrare i giocatori in scadenza e stare lì a cercare i 2-3 giocatori che accettano di venire da te che facciano abbastanza la differenza.

Bisogna sempre spendere fino all'ultimo € negli ingaggi, anche a costo di chiudere l'anno in rosso (nella mia attuale carriera a FM12 per vincere c2 e c1 in 2 anni ci ho rimesso quasi 2M nonostante abbia sempre mantenuto gli stipendi entro i limiti), sperando di salire il prima possibile in A e arrivare finalmente ai big money dei diritti tv...


Oppure devi affiliarti ad una squadra di livello superiore che ti presta a 0 i suoi giovani (anche solo per completare la rosa)... o comunque provare a farsi prestare i migliori giovani possibili perchè altrimenti non riesci ad arrivare a giocatori di un certo livello.
da un paio di stagioni hanno inserito anche la richiesta di rinnovo prestito, per cui molto facilmente puoi tenerti un giocatore per più anni senza problemi (all'ultimo FM che giocai, il 15, il Cesena mi continuava a prestare Sensi pagandogli l'ingaggio nonostante io dalla C ero salito in A e loro avevano fatto il percorso opposto... per poi al 4^ anno fregarglielo a P.0! :esd:).


Il discorso sui giovani si può fare SOLO dopo che arrivi in A e hai un minimo di budget per migliorare le strutture...

ataris
15-04-2016, 12:51
Dico la mia.
Salire dalla D o dalla C fino ai piani più alti non è semplice. Quando in giro leggo di qualcuno che con il Roccapepe arriva in 10 anni a vincere la Champions League, beh, penso a un intervento con l'editor.



no
e te lo confermo per esperienza diretta


il gioco è tarato male su due fattori:
- le finanze (una volta salito nelle cat. superiori è disarmante la facilità con il quale si accumulano soldi attraverso premi e vendita giocatori)
- il mercato (è troppo facile scovare giocatori giovani da prendere a due soldi e rivenderli per milioni)

TheBoss
15-04-2016, 14:39
no
e te lo confermo per esperienza diretta


il gioco è tarato male su due fattori:
- le finanze (una volta salito nelle cat. superiori è disarmante la facilità con il quale si accumulano soldi attraverso premi e vendita giocatori)
- il mercato (è troppo facile scovare giocatori giovani da prendere a due soldi e rivenderli per milioni)


Ti confermo.

Premessa: mai usato cheat e nemmeno l'editor, anzi ti dirò di più che in 20 anni di gioco non l'ho mai nemmeno aperto.

Detto questo, partire dall'ultima serie ed arrivare sul tetto del mondo non è per nulla impossibile. Io lo faccio sempre, anche se devo ammettere mi sono fermato a fm14.. quindi con gli ultimi non sò se sia più difficile.
Di solito le serie inferiori si vincono a mani basse con un buon mercato, io di norma quando mi insedio sulla società stravolgo quasi tutto e tutti e scandaglio il mercato a 360 gradi tirando al massimo quello che posso spendere.. andando anche in rosso. Tanto l'importante è vincere ed anche se le finanze sono in rosso non si viene mai esonerati, con questo spirito dichiaro quindi sempre obiettivi importanti così da avere le maggiori disponibilità finanziarie e premi bassi.

Il difficile può venire dalla B, dove di norma, potrebbero volerci 2 anni per salire in A e poi una volta nella massima serie dotarsi di pazienza e sapere che il primo anno servirà per non retrocedere e quelli prossimi per fondare una squadra che possa nel minor tempo possibile raggiungere l'europa e poi vincere il campionato.

L'importante è non concentrarsi sulle giovanili inizialmente, non si hanno i mezzi ed è inutile a mio avviso impiegarli per quello, tanto al massimo ti arriva un buon giocatore con i livelli che si hanno all'inizio.. pertanto conviene concentrarsi sulla prima squadra e poi solo in futuro sulle giovanili (che reputo fondamentali quando il ciclo è avviato, per non spendere cifre folli per i grandi giocatori quando si possono far crescere benissimo in squadra con tutti i vantaggi che ne comportano sulle liste uefa).

Bisogna quindi saper far mercato, tra prestiti e contratti trovare il giusto equilibrio, saper quindi investire bene. Poi armarsi di pazienza e di una buona tattica ed il gioco non è per nulla difficile. Io con il Forlì sono rimasto in sella fino al 2042 ed ho vinto ogni cosa, tra cui 10 Champions League (se ben ricordo), oltre che più di venti scudetti.
Ora sto facendo le fortune del mio Bologna, dopo aver girovagato e vinto in varie parti del mondo, e questo che gioco è il mio undicesimo anno al Bologna e sto vincendo il quinto scudetto dietro fila e ho già in bacheca 3 champions league

BigSu
15-04-2016, 14:56
Ti confermo.

Premessa: mai usato cheat e nemmeno l'editor, anzi ti dirò di più che in 20 anni di gioco non l'ho mai nemmeno aperto.

Detto questo, partire dall'ultima serie ed arrivare sul tetto del mondo non è per nulla impossibile. Io lo faccio sempre, anche se devo ammettere mi sono fermato a fm14.. quindi con gli ultimi non sò se sia più difficile.
Di solito le serie inferiori si vincono a mani basse con un buon mercato, io di norma quando mi insedio sulla società stravolgo quasi tutto e tutti e scandaglio il mercato a 360 gradi tirando al massimo quello che posso spendere.. andando anche in rosso. Tanto l'importante è vincere ed anche se le finanze sono in rosso non si viene mai esonerati, con questo spirito dichiaro quindi sempre obiettivi importanti così da avere le maggiori disponibilità finanziarie e premi bassi.

Il difficile può venire dalla B, dove di norma, potrebbero volerci 2 anni per salire in A e poi una volta nella massima serie dotarsi di pazienza e sapere che il primo anno servirà per non retrocedere e quelli prossimi per fondare una squadra che possa nel minor tempo possibile raggiungere l'europa e poi vincere il campionato.

L'importante è non concentrarsi sulle giovanili inizialmente, non si hanno i mezzi ed è inutile a mio avviso impiegarli per quello, tanto al massimo ti arriva un buon giocatore con i livelli che si hanno all'inizio.. pertanto conviene concentrarsi sulla prima squadra e poi solo in futuro sulle giovanili (che reputo fondamentali quando il ciclo è avviato, per non spendere cifre folli per i grandi giocatori quando si possono far crescere benissimo in squadra con tutti i vantaggi che ne comportano sulle liste uefa).

Bisogna quindi saper far mercato, tra prestiti e contratti trovare il giusto equilibrio, saper quindi investire bene. Poi armarsi di pazienza e di una buona tattica ed il gioco non è per nulla difficile. Io con il Forlì sono rimasto in sella fino al 2042 ed ho vinto ogni cosa, tra cui 10 Champions League (se ben ricordo), oltre che più di venti scudetti.
Ora sto facendo le fortune del mio Bologna, dopo aver girovagato e vinto in varie parti del mondo, e questo che gioco è il mio undicesimo anno al Bologna e sto vincendo il quinto scudetto dietro fila e ho già in bacheca 3 champions league

Questa cosa può andare bene giusto nei campionati maggiori. Nel 70% delle nazioni simulate da FM sarebbe un suicidio. Il buco di bilancio te lo porteresti dietro per anni e anni

TheBoss
15-04-2016, 15:09
Questa cosa può andare bene giusto nei campionati maggiori. Nel 70% delle nazioni simulate da FM sarebbe un suicidio. Il buco di bilancio te lo porteresti dietro per anni e anni

Ripremetto che sono rimasto fermo a fm14

detto questo ribadisco che SE vincenti non c'è mai stato problema, in quanto il vecchio presidente tende autonomamente ad abbandonare per lasciare spazio a qualcuno con più risorse, di norma non rimane il presidente della D quando arrivi in B o in A. Detto questo, non parlo di buchi di bilanci di chissà quanti milioni di euro, anche perché non è possibile spendere ciò che non hai. Si parla di arrivare al limite della spesa per gli ingaggi e, di norma, ogni anno aumenta per la scalata di serie che si ottiene. E, sempre di norma, ad un certo punto, il presidente vende ad una proprietà con i big money.

Inoltre sottolineo anche come dalla D alla A ogni anno io tenda a ricostruire la squadra:
1- nelle serie inferiori si vive di prestiti
2- un giocatore che va bene per la C, di rado va bene per la B; così come per la B alla A.
3- bisogna essere abili a fare mercato, anche a trattare contratti e spalmare negli anni i costi. (ad esempio è anche utili i primi anni sacrificare uno o due pezzi importanti per rafforzare l'intera squadra.

Personalmente non ho mai avuto problemi con i bilanci, arrivo sempre ad avere la squadra tra le prime 10 delle più ricche del mondo :D
sono nel 2080 quasi e il Forlì (che ho abbandonato nel 2042) è ancora ai vertici del calcio italiano e mondiale (questo poichè ho creato una società ricchissima e con le migliori strutture, ha uno stadio di 92.000 posti)

pazza_inter
15-04-2016, 15:48
no
e te lo confermo per esperienza diretta


il gioco è tarato male su due fattori:
- le finanze (una volta salito nelle cat. superiori è disarmante la facilità con il quale si accumulano soldi attraverso premi e vendita giocatori)
- il mercato (è troppo facile scovare giocatori giovani da prendere a due soldi e rivenderli per milioni)

ne aggiungerei una terza:
- i valori dei calciatori calcolati in 20esimi. Dopo la 3-4 serie è tutta una massa informe di calciatori che si differenziano l'un l'altro di uno sputo... a quel punto per uno che non accetta di venire da te, ce n'è sicuramente uno uguale che invece ha bassa reputazione e accetta il tuo contratto :sisi:

Mark Silver
15-04-2016, 16:45
Rimango del parere che da un paio di Fm, FM2015 e FM2016, la scalata trionfale con i principi LLM è molto difficile, almeno le copie di Fm in mio possesso dicono questo.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Nerone
15-04-2016, 17:12
L'importante è non concentrarsi sulle giovanili inizialmente, non si hanno i mezzi ed è inutile a mio avviso impiegarli per quello, tanto al massimo ti arriva un buon giocatore con i livelli che si hanno all'inizio.. pertanto conviene concentrarsi sulla prima squadra e poi solo in futuro sulle giovanili

In effetti, visti i risultati, è quello che farò. Magari continuo a tenere lo staff è giovani interessanti (170.000 euro all'anno in tutto è una spesa affrontabile), ma non occuperò un posto da titolare per farli crescere.

Io tra l'altro ho una difficoltà in più per il mercato perché mi limito ad acquistare solo italiani (tranne rarissime eccezioni). Ma il problema è sempre la reputazione della squadra: le mie avversarie hanno giocatori che da me non verrebbero per tutto l'oro del mondo.


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Garlic
15-04-2016, 19:35
È inutile negare che chi gioca da 10 -15 anni come noi è facilitato nel giocare...nonostante le innovazioni il canovaccio da seguire sempre quello è :esd:
Personalmente ho apprezzato molto il nuovo sistema di scouting, non fosse che le richieste dei proprietari di "fenomeni" mandano spesso tutto in vacca!
C'è anchevda dire che spesso una PA alta non significhi sempre fenomeno o una CA bassa non identifichi uno scarpone, ergo anche gli editor (che uso per aggiornare rose e divise) lasciano il tempo che trovano;
Tornando IT per le scalate serve pazienza...a volte un salto di categoria "prematuro" porta piu dolori che gioie, con spese che aumentano e richieste da parte dei giocatori.
Io son per la gestione oculata delle finanze, lo sfruttamento dei parametri zero ,dei prestiti, degli scontenti e così via; come dicevano altri, piu il livello è basso più giocatori ci sono disponibili! Per il resto serve una buona tattica che permetta di non retrocedere, aggiungendo anno dopo anno i tasselli necessari a salire...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

tassoucn
15-04-2016, 21:09
per esperienza personale in Italia e ripeto in Italia, nelle serie inferiori si campa di prestiti. Quando si arriva in B si comincia a pianificare qualcosa

grigiorosso
15-04-2016, 22:27
una cosa è la scalata in italia, vero io non giocavo ad fm da anni ma la cremonese suppongo che la potrei portare in serie A e in CL con qualche annata di gioco IL CRUZON ASHTON no.e in fm16 mi pare ancora piu complicato.non so a che fm giuocate ma io NON posso fare acquisti a iosa o meglio finite le risorse la società mi blocca qualsiasi acquisto...il budget di mercato è nullo...le squadre non prestano giocatori forti perchè pretendono una rosa piu forte, se arrivano da u21 di league 2 è tanto,giocatori di categoria qui nn vengono manco morti,solo di quelle sotto o svincolati disperati.con il COVENTRY in championshi ho budget zero xtrasferimenti e posso spendere solo se vendo xcui pure qui solo svincolati e 5prestiti schierabili...ok forse salgo...di sicuro playoff...ma non ho un soldino bucato:) xcui mi trovo daccordo con mark...

Mark Silver
16-04-2016, 05:32
una cosa è la scalata in italia, vero io non giocavo ad fm da anni ma la cremonese suppongo che la potrei portare in serie A e in CL con qualche annata di gioco IL CRUZON ASHTON no.e in fm16 mi pare ancora piu complicato.non so a che fm giuocate ma io NON posso fare acquisti a iosa o meglio finite le risorse la società mi blocca qualsiasi acquisto...il budget di mercato è nullo...le squadre non prestano giocatori forti perchè pretendono una rosa piu forte, se arrivano da u21 di league 2 è tanto,giocatori di categoria qui nn vengono manco morti,solo di quelle sotto o svincolati disperati.con il COVENTRY in championshi ho budget zero xtrasferimenti e posso spendere solo se vendo xcui pure qui solo svincolati e 5prestiti schierabili...ok forse salgo...di sicuro playoff...ma non ho un soldino bucato:) xcui mi trovo daccordo con mark...
Esatto, non so giudicare il campionato italiano perché sono secoli che non ci gioco.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

felsineo87
16-04-2016, 08:18
Stessa tua esperienza con il Curzon Ashton. Io sono riuscito a dare un cambio di rotta decisivo quando mi è arrivato in rosa un ragazzino promettente che ho venduto per 150.000€, ma inserendo la clausola per la prossima cessione al 50%. Bene, 1 anno dopo è stato rivenduto a 3mln di €--->1,5 a me puliti e questo ha fatto si che mi sbloccassero i miglioramenti alle giovanili. Spero inizi un buon circolo vizioso :)

Mark Silver
16-04-2016, 08:26
Stessa tua esperienza con il Curzon Ashton. Io sono riuscito a dare un cambio di rotta decisivo quando mi è arrivato in rosa un ragazzino promettente che ho venduto per 150.000€, ma inserendo la clausola per la prossima cessione al 50%. Bene, 1 anno dopo è stato rivenduto a 3mln di €--->1,5 a me puliti e questo ha fatto si che mi sbloccassero i miglioramenti alle giovanili. Spero inizi un buon circolo vizioso :)
Bellissimo, anch'io aspetto questa svolta, la chiave sono le giovanili per questi livelli.
Un discorso sui prestiti, nonostante una affiliazione con una squadra di League ONE non sono mai riuscito a far arrivare un prestito che mi abbia fatto fare il salto di qualità. Quelli forti non vengono.
A quel punto preferisco far giocare i giocatori che ho sotto contratto.
Altra particolarità é che non riescono a fare contratti pluriennali, massimo un anno.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
16-04-2016, 08:28
In fondo trovo che sia anche giusto rimanere anni nella stessa categoria...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Red&BlueFan
16-04-2016, 08:42
In fondo trovo che sia anche giusto rimanere anni nella stessa categoria...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Amen.

Vogliamo un gioco realistico ma poi ci lamentiamo se non riusciamo a portare l'Erminio Giana in Champions in 5 anni?

Garlic
16-04-2016, 09:44
Ma senza andare in eccellenza...io son tre stagioni in eredivisie ; ho migliorato strutture e staff, ho preso giocatori migliori, giovani o esperti, pagati, prestati o gratis, ho allacciato affiliazioni. ...parto bene, poi le solite 3-4 iniziano ad asfaltare il campionato e torno a metà classifica :bua:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Flaco
16-04-2016, 10:40
comunque andare avanti a parametri zero non è più così semplice: chiedono ingaggi clamorosi e comunque se già sto sfruttando l'80%-90% posso permettermene giusto uno (quando poi si va a offrire per un, l'ingaggio offerto al primo viene già virtualmente conteggiato tra le spese e quindi offrire già un contratto decente a qualcun altro diventa difficile)

Mark Silver
16-04-2016, 10:41
Ma senza andare in eccellenza...io son tre stagioni in eredivisie ; ho migliorato strutture e staff, ho preso giocatori migliori, giovani o esperti, pagati, prestati o gratis, ho allacciato affiliazioni. ...parto bene, poi le solite 3-4 iniziano ad asfaltare il campionato e torno a metà classifica :bua:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Come me ma con il campionato portoghese di qualche FM fa...con il/la Trifone, ancora brucia il campionato 2020 e qualcosa perso per differenza reti contro il Porto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
16-04-2016, 10:42
comunque andare avanti a parametri zero non è più così semplice: chiedono ingaggi clamorosi e comunque se già sto sfruttando l'80%-90% posso permettermene giusto uno (quando poi si va a offrire per un, l'ingaggio offerto al primo viene già virtualmente conteggiato tra le spese e quindi offrire già un contratto decente a qualcun altro diventa difficile)
*

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
16-04-2016, 11:40
comunque andare avanti a parametri zero non è più così semplice: chiedono ingaggi clamorosi e comunque se già sto sfruttando l'80%-90% posso permettermene giusto uno (quando poi si va a offrire per un, l'ingaggio offerto al primo viene già virtualmente conteggiato tra le spese e quindi offrire già un contratto decente a qualcun altro diventa difficile)
Beh gia uno a stagione affiancato a giocatori nornali giro di tre anni dovrebbe far sentire la differenza. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
16-04-2016, 13:47
ehi qui non si fan critiche x la difficoltà.anzi, evviva il realismo :) piuttosto ci si sorprende che x qualcuno sia cosi semplice. io ho UN solo giovane davvero buono in prospettiva...da league 1...un miracolo xla vanarama...ebbene a fine anno scade il contratto e da qndo è in prima squadra rifiuta qlsiasi vincolo...non ne vuol manco discutere per andare altrove.frustrante a dir poco...ma ci sta:per me nn è cosi arcade come si dice...a ste latitudini è na sfida bella dura.

Garlic
16-04-2016, 14:45
Io lo trovo molto simile ai giochi paradox: prendere la Francia non è co.e prendere la Sardegna :bua:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Flaco
16-04-2016, 16:18
Beh gia uno a stagione affiancato a giocatori nornali giro di tre anni dovrebbe far sentire la differenza. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

si ma un p.0 a stagione rientra nel realismo sopratutto se si comprano per farli giocare titolari, quello che ormai è praticamente impossibile fare è comprare per rivendere per 1) la difficoltà anche di prendere i parametri zero 2) l'alta probabilità che ti rimanga sul groppone un giocatore con uno stipendio che non si merita

Garlic
16-04-2016, 16:50
Ah si quello sicuro. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
16-04-2016, 17:34
Ma senza andare in eccellenza...io son tre stagioni in eredivisie ; ho migliorato strutture e staff, ho preso giocatori migliori, giovani o esperti, pagati, prestati o gratis, ho allacciato affiliazioni. ...parto bene, poi le solite 3-4 iniziano ad asfaltare il campionato e torno a metà classifica :bua:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Idem io nella serie A sudafricana... :sad: (decima stagione :rotflsad: )