PDA

Visualizza Versione Completa : Gestire gli allenamenti durante la stagione



Khabar
24-04-2016, 11:22
Come da titolo, un dubbio che ho sempre avuto soprattutto con questa edizione e con questi allenamenti è la gestione degli allenamenti durante la stagione. Parlo di allenamenti di squadra, ovviamente.

Istintivamente mi verrebbe voglia di mettere Bilanciata con Livello di intensità Medio. Molto semplice, molto comodo se non si vuole stare troppo dietro agli allenamenti. Ma una cosa del genere mi pare lasciare le cose un po' alla cazzo di cane (cit.) e non permettere nemmeno una crescita adeguata sia alla squadra sia ai singoli giocatori (al di là dei loro allenamenti individuali).

Ho provato anche a cambiare settimanalmente il tipo di allenamento per alternare le diverse tipologie in modo equilibrato: una settimana Bilanciata, una Forma Fisica, una Tattica, etc..., sempre con Livello di intensità Medio. Ma anche qui non mi funziona molto: mi pare di fare un po' tutto ma così di lasciare ogni cosa a un livello superficiale, e non ottenere nulla.

Come programmazione mi regolo in questo modo:

http://i.imgur.com/dERHj9b.png

Tra l'altro perché per la preparazione al match non c'è una via di mezzo tra la mezza giornata e la giornata a mezzo? Cioé dedicare solo il giorno della partita alla preparazione specifica?


Voi come vi regolate? Consigli?

MIchaelHarden
24-04-2016, 12:43
Dicevo su un altro topic che io alterno Bilanciata a Controllo Palla. Ma poi dipende anche dal tipo di gioco che vuoi proporre. Prendo ad esempio l'ultima mia carriera all'Aalst, quando ho intenzione di giocare con difesa a 3 e quindi basare il gioco su possesso palla e mentalità controllo del gioco metto allenamento su Controllo Palla mentre in preparazione del match imposto gioco di squadra o tattiche. Quando invece ho intenzione di giocare più coperto baso l'allenamento in un primo momento su difesa, quando noto un certo miglioramento comincio a mettere Bilanciata. Preparazione match in casa su movimenti offensivi, in trasferta su movimenti difensivi. Finora mi son sempre trovato bene, ma è anche vero che non posso sapere cosa realmente fanno sti allenamenti o se svolgerlo in altre maniere porta ad altri risultati.

Khabar
24-04-2016, 14:32
Dicevo su un altro topic che io alterno Bilanciata a Controllo Palla. Ma poi dipende anche dal tipo di gioco che vuoi proporre. Prendo ad esempio l'ultima mia carriera all'Aalst, quando ho intenzione di giocare con difesa a 3 e quindi basare il gioco su possesso palla e mentalità controllo del gioco metto allenamento su Controllo Palla mentre in preparazione del match imposto gioco di squadra o tattiche. Quando invece ho intenzione di giocare più coperto baso l'allenamento in un primo momento su difesa, quando noto un certo miglioramento comincio a mettere Bilanciata. Preparazione match in casa su movimenti offensivi, in trasferta su movimenti difensivi. Finora mi son sempre trovato bene, ma è anche vero che non posso sapere cosa realmente fanno sti allenamenti o se svolgerlo in altre maniere porta ad altri risultati.

Ecco hai forse centrato il punto: cosa fanno davvero in questi allenamenti?

Che poi anche io bene o male cerco di adattare gli allenamenti a seconda delle situazioni, ma alla fine mi pare sempre che la coperta sia corta: se alleno per due settimane sulla Difesa, poi mi sembra che la squadra in attacco sia poco incisiva, che crei tanto ma non segni, se curo l'attacco segno tanto ma la difesa mia pare bella allegra. Insomma non mi soddisfa mai quello che ottengo al cento per cento. Forse davvero sarebbe da lasciare "Bilanciata" con intensità media ma mi pare un modo di semplificare e accontentarsi.

Mi piacerebbe invece ritrovare gli allenamenti per reparto (ci sono per squadra e individuale, ma non si può allenare solo la difesa ai movimenti di reparto per il fuorigioco, per dire) e che fosse possibile definire un programma settimanale di allenamento con tipologie di esercizi e allenamenti diversi (mi pare fosse così fino a qualche edizione fa, tipo partitella, o sollevamento pesi o altro che non ricordo).

MIchaelHarden
24-04-2016, 15:57
Possiamo solo fidarci del nostro intuito. L'impostazione più logica era quella che ricordavi te con gli allenamenti personalizzabili, non so cosa abbia portato loro a snellire e semplificare il tutto in questi anni. Su questo aspetto mi sembrava più manageriale anni fa. Insomma migliorano una cosa e ne rovinano un altra per ovvi motivi, mica son fessi. Riassumendo la modalità di allenamento che ho descritto sopra è un buon compromesso per chi non vuole lasciare Bilanciato tutto l'anno. Poi ci son tanti fattori da coniderare, il tipo di pause, le soste, il ritmo di gioco se ogni 3, 4 o 5 giorni etc.

Garlic
24-04-2016, 16:27
Esatto il problema è proprio non avere idea di cosa implica ogni allenamento;
Io sento molto la mancanza di una partitella infrasettimanale per per testare novità, calci da fermo (altra cosa altamente insoddisfacente che castra la creatività )...e anche di poter allenare un aspetto aldilà del modulo usato , ad es. il fuorigioco..
Anche per quanto riguarda la crescita dei giocatori sto andando un po a tentoni...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mosfine
24-04-2016, 17:09
Dicevo su un altro topic che io alterno Bilanciata a Controllo Palla. Ma poi dipende anche dal tipo di gioco che vuoi proporre. Prendo ad esempio l'ultima mia carriera all'Aalst, quando ho intenzione di giocare con difesa a 3 e quindi basare il gioco su possesso palla e mentalità controllo del gioco metto allenamento su Controllo Palla mentre in preparazione del match imposto gioco di squadra o tattiche. Quando invece ho intenzione di giocare più coperto baso l'allenamento in un primo momento su difesa, quando noto un certo miglioramento comincio a mettere Bilanciata. Preparazione match in casa su movimenti offensivi, in trasferta su movimenti difensivi. Finora mi son sempre trovato bene, ma è anche vero che non posso sapere cosa realmente fanno sti allenamenti o se svolgerlo in altre maniere porta ad altri risultati.

L'impostazione di cui parli tu riguarda lo sviluppo degli attributi dei giocatori.

MIchaelHarden
24-04-2016, 17:42
L'impostazione di cui parli tu riguarda lo sviluppo degli attributi dei giocatori.

Domanda?
non credo, per sviluppare gli attributi dei giocatori ci stanno gli allenamenti individuali, ma con l'esperienza ho capito che l'unico modo veloce per sviluppare un giocatore come si deve è farlo giocare.

Mosfine
24-04-2016, 17:46
Domanda?
non credo, per sviluppare gli attributi dei giocatori ci stanno gli allenamenti individuali, ma con l'esperienza ho capito che l'unico modo veloce per sviluppare un giocatore come si deve è farlo giocare.

La mia non era una domanda :look:

L'allenamento generale di squadra, quello col menu a tendina e le voci Forma Fisica, Bilanciato, Difesa, Attacco, Controllo Palla, Attacco, Tattica, (Affiatamento), che hai citato, serve per programmare e dare priorità allo sviluppo di alcune tipologie di attributi.

pazza_inter
24-04-2016, 18:40
infatti, credo convenga tenere su bilanciato inframezzandolo ogni tanto con forma fisica per dei richiami atletici :zizi:

MIchaelHarden
24-04-2016, 19:24
La mia non era una domanda :look:

L'allenamento generale di squadra, quello col menu a tendina e le voci Forma Fisica, Bilanciato, Difesa, Attacco, Controllo Palla, Attacco, Tattica, (Affiatamento), che hai citato, serve per programmare e dare priorità allo sviluppo di alcune tipologie di attributi.

Mi sa che finora non ho capito niente degli allenamenti :asd:
ho sempre interpretato in questa maniera: quelli generali per come voglio che giochi la squadra, difensiva allora comincio ad allenare con "Difesa" poi Bilanciata, voglio controllare la gara allora metto "Controllo Palla" etc.

Per dare un accelerata a delle specifiche skills utilizzo gli allenamenti individuali. I giocatori che tenete in panchina e che non fate giocare vi crescono con il solo allenamento generale? i miei no.

grigiorosso
24-04-2016, 21:35
siete cosi sicuri che MIchaelHarden abbia torto? perchè io sono un'altro che ha sempre interprestato gli allenamenti settimanali per approcciare la partita in base al tipo di gioco e mentalità ... e quelli individuali per gli attributi... ehm :D

Nerone
25-04-2016, 12:07
siete cosi sicuri che MIchaelHarden abbia torto? perchè io sono un'altro che ha sempre interprestato gli allenamenti settimanali per approcciare la partita in base al tipo di gioco e mentalità ... e quelli individuali per gli attributi... ehm :D
L'allenamento che influisce sull'approccio alla partita è l'allenamento pre-partita. Quello settimanale incide sugli attributi.
Io ho sempre saputo così.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Garlic
25-04-2016, 12:44
Avete sollevato un bel dubbio,perchè quello che dice michael è del tutto plausibile .....

Mosfine
25-04-2016, 13:12
No, se ci pensi bene non può essere plausibile perché il sistema di allenamento così interpretato non avrebbe una continuità nella logica.

Scegli quale è la categoria di attributi che deve crescere con una certa priorità/preferenza rispetto ad altri. Poi che possano essere da supporto/utili per un certo tipo di gioco è inevitabile, nel senso che se vuoi avere una buona fase difensiva devi avere giocatori con certi attributi e quindi puoi preferire sviluppare quelli, ma è una cosa diversa da quella che dite voi.

MIchaelHarden
25-04-2016, 13:33
Significa che il mio attaccante si allena per aumentare i valori in Contrasti, Marcatura etc bhu non avrebbe senso secondo me. E' come dire a Messi di allenarsi a fare il difensore piuttosto che smarcarsi, dribblare e creare azioni (segnare), mentre mi sembra più logico pensare di mettere "Difesa" per allenare tutta la squadra a svolgere la fase difensiva, compreso Messi. Poi in settimana arriva un report sulla squadra avversaria con illustrati i punti deboli, li decido il modulo da utilizzare e su cosa focalizzare l'allenamento pre-match indipendentemente se durante la settimana ci siamo allenati per miglioare la fase difensiva o altro. Potrebbe ad esempio capitare di scendere in campo con il 4-1-4-1 contropiede, mi alleno per settimane in difesa, ma stento in attacco. Glli ultimi due giorni focalizziamoci sui movimenti offensivi, magari creiamo qualcosa in più in attesa di dedicarci fra qualche settimana in maniera più completa alla fase offensiva mettendo "Attacco". Che senso avrebbe allenare per sole due settimane la tattica ad inizio anno? i valori in 99 casi su 100 rimangono invariati. Ho invece dato le mie idee tattiche ai miei giocatori, quelle che poi applicheranno in gara per tutta la stagione. Comunque come dicevo sopra i giovani migliorano sensibilmente soltanto se giocano, altrimenti la crescita è lentissima. Se non facevo giocare Holtkamp 22 partite a 16 anni e 17 partite a 17 anni non credo proprio diventava quel giocatore che è diventato per cui il Watfor ha fatto follie, 6M quando l'anno prima offrivano max 300mila euro.

Raga sicuramente sbaglio io ma Fm è bello per questo, ognuno interpreta alla cazzo come gli pare ahahahah

Garlic
25-04-2016, 15:48
Invece trovo plausibile che attacco, difesa e possesso siano allenamenti indirizzati al tipo di gioco che si vuole esprimere, il prematch focalizzi sul l'avversario in particolare, e le individuali sui valori nudi e crudi :baffo: dal prossimo campionato imposteró gli allenamenti su questo punto di vista e vedrò se ci son differenze. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mosfine
25-04-2016, 15:57
Vi state inventando cose che non ci sono o non esistono.
Che per me non sarebbe un problema, se non fosse che poi date informazioni sbagliate ad altri :asd:

Garlic
25-04-2016, 16:24
Vi state inventando cose che non ci sono o non esistono.
Che per me non sarebbe un problema, se non fosse che poi date informazioni sbagliate ad altri :asd:
Per quel che mi riguarda provare costa poco, anche alla luce del fatto che su certi aspetti aleggia il mistero, allenamenti compresi.
Alla fine c'è gente che pende dalle labbra di cleon...non vedo perché non testare la teoria di qualcuno del nostro forum...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
25-04-2016, 16:48
Possono anche non esistere, ma con questa idea in mente mi son sempre trovato bene e la squadra gioca come voglio io.
Per pura curiosità quando avrò tempo imposterò una nuova carriera mettendo per tutto l'anno "Difesa" come allenamento, così ci leviamo questo dubbio e capiamo se pure gli attaccanti crescono in contrasti e marcatura, e quanto crescono le riserve senza giocare con i soli allenamenti generali :asd:

pazza_inter
25-04-2016, 18:31
state mischiando pere con mele però... giocare + allenamenti è l'unico modo che ha per crescere un giocatore.

l'allenamento di squadra riguarda la crescita dei valori, mentre quello personalizzato serve per concentrarsi solamente su di un valore particolare (o alcuni limitati, se fai l'allenamento per ruolo).

Il focus prepartita serve SOLAMENTE per migliorare la conoscenza tattica della squadra: avete presente quando una squadra tipo l'Inter cambia modulo ogni settimana, quasi estraendolo a sorte coi giocatori che poi vagano per il campo? ecco, a quello serve il focus prepartita...


anzi vi dirò: avevo letto tempo fa sul forum SI che gli allenamenti distribuiscono i valori senza far aumentare la CA (es: un attaccante perde 1 punto di contrasto e ne guadagna 1 di finalizzazione)... per permettere alla CA di avvicinarsi alla PA bisogna che il giocatore faccia esperienza ;)

MIchaelHarden
25-04-2016, 18:41
state mischiando pere con mele però... giocare + allenamenti è l'unico modo che ha per crescere un giocatore.

l'allenamento di squadra riguarda la crescita dei valori, mentre quello personalizzato serve per concentrarsi solamente su di un valore particolare (o alcuni limitati, se fai l'allenamento per ruolo).

Il focus prepartita serve SOLAMENTE per migliorare la conoscenza tattica della squadra: avete presente quando una squadra tipo l'Inter cambia modulo ogni settimana, quasi estraendolo a sorte coi giocatori che poi vagano per il campo? ecco, a quello serve il focus prepartita...


anzi vi dirò: avevo letto tempo fa sul forum SI che gli allenamenti distribuiscono i valori senza far aumentare la CA (es: un attaccante perde 1 punto di contrasto e ne guadagna 1 di finalizzazione)... per permettere alla CA di avvicinarsi alla PA bisogna che il giocatore faccia esperienza ;)

Boh io non capisco, che facciamo a fare due/tre settimane di preparazione fisica e una/due di tattica?
con cos' poco tempo non smuoviamo niente in forza o resistenza, facciamo almeno 3 mesi, no?Luglio, Agosto e Settembre :asd:

pazza_inter
25-04-2016, 19:05
ma non è che si allenano solo su quella cosa! :esd:

è che hanno nascosto le slide, ma magari con "allenamento fisico" le tacche di "forza" e "aerobico" è su "intenso" e gli altri al minimo (1-2 tacche).

Poi passi a "generale" e "forza" e "aerobico" passa a "medio" e salgono tutti gli altri parametri allo stesso livello.
Se usi "possesso palla" allora si concentra sugli allenamenti "tecnico" e "attacco" e gli altri più bassi, "tattico" con allenamento tattico ecc... ma il resto lo allena comunque!

Anzi, non escluderei che gli allenamenti sono comunque personalizzati sui ruoli (es: con un allenamento di squadra su generale, un difensore si allena comunque di più in "difesa" di un attaccante) ma questa è solamente una mia illazione ;)

MIchaelHarden
25-04-2016, 19:36
Io partivo da questo riquadro rosso. Parla di "Migliorare le capacità di squadra sul campo" non parla di giocatori singoli, ma di squadra. A sto punto mi rimetto a chi ha sviluppato il gioco o ai traduttori :asd:
http://i.imgur.com/x58l6sl.jpg

Khabar
25-04-2016, 22:48
ma non è che si allenano solo su quella cosa! :esd:

è che hanno nascosto le slide, ma magari con "allenamento fisico" le tacche di "forza" e "aerobico" è su "intenso" e gli altri al minimo (1-2 tacche).

Poi passi a "generale" e "forza" e "aerobico" passa a "medio" e salgono tutti gli altri parametri allo stesso livello.
Se usi "possesso palla" allora si concentra sugli allenamenti "tecnico" e "attacco" e gli altri più bassi, "tattico" con allenamento tattico ecc... ma il resto lo allena comunque!

Anzi, non escluderei che gli allenamenti sono comunque personalizzati sui ruoli (es: con un allenamento di squadra su generale, un difensore si allena comunque di più in "difesa" di un attaccante) ma questa è solamente una mia illazione ;)

Sì però vedi che è tutta una ipotesi?

Forse funziona come dici tu, ma la certezza? Cioè questi allenamenti "macro" che forse hanno dentro altra roba ma non si sa come e cosa li trovo approssimativi :esd:


Io partivo da questo riquadro rosso. Parla di "Migliorare le capacità di squadra sul campo" non parla di giocatori singoli, ma di squadra. A sto punto mi rimetto a chi ha sviluppato il gioco o ai traduttori :asd:
http://i.imgur.com/x58l6sl.jpg


:sisi:

Mosfine
25-04-2016, 23:13
Sì però vedi che è tutta una ipotesi?

Forse funziona come dici tu, ma la certezza?

Ma quale ipotesi, quale forse, non fate i complottisti e crearvi problemi dove non ci sono :esd:

Ci sono 5 categorie di attributi sparse nel gioco in diverse occasioni, e non è un caso che quelle 5 categorie sono presenti nell'allenamento generale di squadra. Cioè non ci vuole molto, anche a naso.

Purtroppo il manuale ufficiale (il colmo :rotfl:) non è raggiungibile, comunque sono andato pure a controllare un po' in giro. Qualsiasi articolo/guida a riguardo fatta decentemente, con tanto di affiliiazione SI, riporta le stesse identiche cose che ti ho già detto io, e che ha scritto pure pazza o nerone.

Khabar ti prego :rotfl:

MIchaelHarden
25-04-2016, 23:33
Non c'è bisogno neanche di un manuale....basta leggere in schermata stessa cosa ti dice il gioco sugli allenamenti generali.
Prenditela con chi ha scritto i testi o i traduttori italiani. Si parla di miglioramento fase difensiva e offensiva non di attributi, tutti hanno lo stesso allenamento generale non cambia neanche per il portiere in teoria. Poi è normale che allenandoti un pò devi migliorare, allora è meglio che cambi mestiere.
Khabar ti prego facciamo i complottisti ;)

Finora ho riportato pari pari quel che c'è scritto nel gioco, non si può dire neanche che abbia inventato di sana pianta.
http://i.imgur.com/uz8y5Mh.jpg
http://i.imgur.com/incPPsv.jpg

Mosfine
26-04-2016, 00:52
Lo scherzo è bello finchè dura poco.
Allora attuando il tuo ragionamento, siccome c'è scritto solo "miglioramento fase difensiva e offensiva" non riguarda la tenuta e forma fisica della squadra? :esd:

http://i.imgur.com/kO12gFp.jpg
http://i.imgur.com/lLKEyz1.jpg


Capisco che un testo possa essere deficitario, non sarebbe la prima volta, ma insistere non mi pare il caso.

Se giocatori hanno attributi buoni che riguardano la categoria Tattica e Difesa, mi pare ovvio che possano fare una fase difensiva migliore. D'altra parte è quello che guardi quando acquisti i giocatori.
Idem per la fase offensiva, vai a vedere principalmente i valori di Tattica, Attacco.
Controllo Palla e Fisica ti servono per definire la tipologia di gioco a cui posso partecipare e contribuire, qualità che riguardano il trattare il pallone piuttosto che velocità per il contropiede, per farla molto breve.


L'allenamento della squadra si divide in diverse aree. Ogni area di allenamento si focalizza sul miglioramento di specifiche qualità dei giocatori. E' responsabilità dei tuoi preparatori allenarli nelle diverse aree. Le responsabilità delegate qui concernono solo le attività in allenamento

Non c'è scritto attributi, però mi sa che non collima molto con quello che descrivi tu.

Nel lungo periodo può rallentare lo sviluppo del potenziale del giocatore

Mi chiedo come mai il togliere tempo all'allenamento generale possa rallentare lo sviluppo del potenziale. Non c'è scritto attributi ma un'idea di cosa sia quel potenziale dovrebbe essere ovvia.



Ripeto, l'opzione di allenamento in questione serve a definire una priorità sulla distribuzione degli attributi.
Dovessi sposare la tua interpretazione, vai a spiegare a qualcuno in maniera semplice e chiara cosa cambia se metti Tattica, piuttosto che Difesa o Attacco.
No perché dato che alleni la fase offensiva e quella difensiva con quelle due, l'opzione Tattica in cosa si differirebbe?

Garlic
26-04-2016, 01:02
Mosfine io ad oggi ho sempre fatto come dici tu proprio perché "in giro" tutti fanno cosi; fino a qualche edizione fa funzionava...ora boh.
Però con le tattiche avevo lo stesso problema...seguivo il "tutti dicono" e non ci capivo un cazzo, , finché ho deciso di ignorare gli altri e vedere, istruzione per istruzione, cosa avveniva in campo, e da li ho iniziato a vedere i risultati, scoprendo che si può giocare contenimento/fluida ad esempio vincendo e segnando ( @MarkSilver mi è testimone).
Se faccio 2+2 mi viene da pensare che, come in passato, non mi costa nulla azzerare le mie convinzioni e vedere come funziona una visione alternativa della cosa; io ciò che sostiene Michael non lo trovo per nulla assurdo.

Così per abbozzare una teoria mi verrebbe da dire che forma fisica, tattica e gioco di squadra potremmo intenderle inerenti alla fase della preparazione, dove si mette benzina nelle gambe, si impara la tattica che il mister propone e si crea l'amalgama;
Poi a seconda del modo in cui si vuole giocare si imposta attacco, difesa, , controllo di palla, bilanciata , e lo si tiene finché si gioca in quel dato modo.
Faccio una piccola deviazione per poi ricollwgarmi a questa cosa: nel rianalizzare le mie credenze tattiche mi sono fatto la seguente ipotesi:
Le mentalità non le intendo in progressione di offensivitá, ma le divido in tre modi di giocare ognuna delle quali ha due varianti difensiva/offensiva;
Le accopio dunque cosi:
Contenimento-controllo
Difensiva-offensiva
Contropiede-tutto per tutto .
Ora vi parrà una bestemmia ma unendo questa teoria a quella di Michael, tolta la voce "bilanciata" per ovvii motivi, appiopperei ai modi di gioco di sopra questi allenamenti:
Controllo di palla
Difesa
Attacco
Basandomi non sul fatto che un modulo sia più o meno offensivo bensi sull'insieme di caratteristiche che ipotizzo possano avere in comune tipo di allenamento con tipo di gioco!
Magari domani cerco di spiegarmi meglio dal pc :esd:
Sicuramente in futuro proverò a testarlo...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
26-04-2016, 01:47
Non ci stiamo capendo o non mi so spiegare, stiamo dicendo dall inizio che hanno snellito troppo e snaturato fm. La mia interpretazione è molto semplicistica ma di quanto piu logico possa esistere. Ad esempio io posso giocare un calcio difensivo, in questo caso metto "difesa" perché mi viene detto che mi va a migliorare la fase difensiva....io interpreto come fase difensiva la capacità di saper far fronte ad una situazione di pericolo, l'attacco avversario. Purtroppo il gioco in questo senso non è chiaro, io non allenerei mai un attaccante a marcare(ma neanche per un giorno), piuttosto gli insegno a smarcarsi. Però per come dite voi è obbligato ad allenarsi per un lungo periodo in caratteristiche difensive che non gli servono ad una cippa. Mi sembra più logico invece allenare l'attaccante come muoversi durante la fase difensiva che non significa per forza contrastare l'avversario, ma piuttosto fare pressing, seguire l'avversario è smarcarsi per ricevere palla appena la si recupera. La cosa diventerebbe più imbarazzante se pensate ad un difensore migliorare in finalizzazione. In fase offensiva ecco alleno il mio difensore ad impostare e ad evitare rapide ripartenze avversarie(il modulo quindi è importante). L'allenamento generale ovviamente implica dei miglioramente nelle caratteristiche difensive dei difensori, ma le skills aumentano sopratuttto se gioca con continuità. Forse il mio è un discorso fantascientifico, ma a farmelo pensare è la guida del gioco. Qualche anno fa era diverso, potevamo scegliere tra diversi esercizi tipo torello, partitina, pesistica....ecco in quel caso sapevamo cosa ogni esercizio andava a sviluppare, si parlava di caratteristiche. Qui si parla di fasi, e le fasi non sono di libera interpretazione, le fasi di gioco sono quelle e quelle restano.

Duca
15-06-2016, 13:59
Scusate ragazzi ancora nn ho avuto modo di controllare
ma x fm2016 i vari allenamenti che si creano si possona salvare come nelle passate edizioni?

BigSu
15-06-2016, 14:06
Scusate ragazzi ancora nn ho avuto modo di controllare
ma x fm2016 i vari allenamenti che si creano si possona salvare come nelle passate edizioni?

Ho FM16 da poco anch'io ma credo che non si possa fare semplicemente perché non avrebbe senso. Sono molto semplificati rispetto a quelli di FM12 e precedenti ed andrebbero gestiti settimana x settimana. E' molto più difficile spiegarlo che gestirlo :facepalm:

Duca
15-06-2016, 14:15
Ho visto che vengono impostati settimanalmente per un massimo di tre mi pare
Quindi se non si possono salvare, almeno ogni 3 settimane bisogna ricordarsi di impostarli?

BigSu
15-06-2016, 14:30
Ho visto che vengono impostati settimanalmente per un massimo di tre mi pare
Quindi se non si possono salvare, almeno ogni 3 settimane bisogna ricordarsi di impostarli?

Esatto... e infatti per gli sbadati come me è una condanna :gha:

Duca
15-06-2016, 14:40
Esatto... e infatti per gli sbadati come me è una condanna :gha:

�� ero abituato a controllarli poche volte a stagione
��