PDA

Visualizza Versione Completa : Il calciomercato



Khabar
24-04-2016, 14:22
L'edizione di quest'anno di FM mi sta piacendo molto, e non mi divertivo così da diverso tempo a questa parte. Quello che manca purtroppo è il tempo.
In ogni caso una cosa che non mi fa apprezzare il gioco al cento per cento sono i trasferimenti. E non tanto quello dei giocatori affermati, ma soprattutto quello dei giovani. Ma in generale trovo che il mercato sia quanto meno poco realistico.

Poco realistico non solo per i prezzi di alcuni giocatori, ma anche perché spesso alcuni acquisti a cifre vertiginose collezionano poi pochissime presenza nella squadra in cui arrivano, viaggiando tra panchina, tribuna e riserve.

Parto con un esempio: questo giovane attaccante lo sto seguendo per poterlo aggiungere alla mia primavera, e dopo averlo visionato ho provato a sondare il terreno per capire se ci fossero margini di trattativa. Questo è quello che mi hanno chiesto:

http://i.imgur.com/AnpFtb1.png

Ho volutamente coperto il suo valore, in modo che si possa ragionare non su quello che dice il gioco ma su quello che "dovrebbe" valere un giocatore di questo tipo e quanto, realisticamente parlando, potrebbe costare acquistarlo.

La sua scheda è la seguente:

http://i.imgur.com/GHUKiEj.png

Quello che vi chiedo è, senza conoscere il valore indicato dal gioco, quanto sarebbe il valore di mercato di un giovane con queste caratteristiche? Quali sono i parametri da tenere in considerazione?

Quello che mi pare di capire che in un gioco come FM si tenga TROPPO in considerazione il potenziale del giocatore, cose che nella realtà forse è l'elemento più difficile da valutare correttamente. Un giovane ha grande potenziale, ma non sta scritto da nessuna parte che realmente diventerà un fenomeno o un campione. Ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione: età, squadra in cui gioca, ingaggio, reputazione sia della squadra sia del campionato, anni o numero di partite giocate da professionista (aka esperienza), nazionalità, e anche dal lato acquirente la disponibilità economica di chi compra, la "esigenza" di dover comprare o meno un certo tipo di giocatore o meno, e via dicendo. In FM mi pare che tutti questi fattori siano secondari, e quindi se una squadra ha in rosa un giocatore con alto potenziale, automaticamente chieda cifre impossibili per poterlo prendere.

Mi pare insensato, e irreale. Anche perché che senso ha allora il valore del giocatore indicato nel gioco se poi per davvero volerlo prendere si chiedono cifre così distanti?

Proprio ieri leggevo un articolo su ilpost.it in cui si parlava proprio Come si calcola il prezzo di un calciatore (http://www.ilpost.it/2016/04/22/come-si-calcola-prezzo-di-un-calciatore/). Articolo un po' semplicistico probabilmente, ma appunto tiene conto della gran quantità di valori che entrano in gioco nel valore di acquisto di un cartellino di un giocatore.

In particolare mi salta agli occhi il fatto che le squadre di club "chiedono consulenze di società esterne specializzate nella valutazione dei giocatori". Ovvero non hanno un valore prestabilito del giocatore, come in FM, ma compiono una analisi, una ricerca, per capire quanto quel giocatore possa valere.

FM mi pare del tutto appiattito su CA/PA. Che alla fine non sono così nascoste perché è evidente che se per un 17enne francese che il gioco dice che vale 150.000 euro (!!!) te ne chiedono 51Milioni di euro....ha un potenziale della madonna. Quindi che gusto c'è nel farlo crescere se so che tanto un fenomeno lo diventerà con grande probabilità?

http://i.imgur.com/6kCveaG.png

Per questo in questa edizione sto "odiando" i valori presenti in gioco perché sono un valore del tutto inutile. Non rispecchiano né quanto la società che la ha in rosa vuole DAVVERO per venderlo, né tengono in considerazione tutti gli altri parametri che nella realtà andrebbero a incidere. Per esempio Adjei io, tenendo conto di età, squadra i cui gioca, contratto in essere e anni ancora prima della scadenza, delle sue qualità, etc...potrei considerarlo un buon acquisto intorno ai 4-5M AL MASSIMO. Di più sarebbe strapagare un ragazzino.

Per me sarebbe l'ideale ELIMINARE quel Valore stimato, e lasciare che il costo sia deciso in fase di contrattazione da tutti i valori di cui parlavo prima, diminuendo di molto il peso di CA e PA nel gioco.

Senza andare a indicare un valore per il giocatore ognuno dovrebbe basarsi solo su quegli elementi che nella realtà determinano il calciomercato.

Che ne pensate?

Scusate se ho scritto magari in modo un po' confusionario ma sta cosa mi sta urtando un po' :esd:

Rondo87
24-04-2016, 14:38
Concordo in toto con il tuo ragionamento... Soprattutto se si pensa ai mille esempi che ti possono capitare cercando di strappare talenti a quelle squadre che nella realtà vivono di questo. Per me è impensabile scovare un papabile fenomeno in squadre africane con valore spesso sotto i 100k e vederselo valutare tra i 20 ed i 30 milioni! Ma voi potete anche solo immaginare una squadra come Asec in Costa d'Avorio che rifiuta 3-5 milioni per un 17enne sparandoti magari cifra da top player affermato? Loro con quei 5 milioni nella realtà ci vivono per 3 stagioni sportive.
Ma infondo credo che per quanto riguarda il tuo esempio equivalga ad una risposta del tipo: il piccolo fenomeno è nostro, sarà fondamentale per il futuro e per una ottima cessione post 23 anni quindi o me lo paghi subito come un campione formato o nada!
Ti do ragione ma ha più senso una risposta del genere dal Saint Etienne piuttosto che da altre tipologie di squadre magari non di serie a di top campionati che con gli eventuali 5 milioni si creano la possibilità di avere una stagione a costo zero!

Khabar
24-04-2016, 14:46
Concordo in toto con il tuo ragionamento... Soprattutto se si pensa hai mille esempi che ti possono capitare cercando di strappare talenti a quelle squadre che nella realtà vivono di questo. Per me è impensabile scovare un papabile fenomeno in squadre africane con valore spesso sotto i 100k e vederselo valutare tra i 20 ed i 30 milioni! Ma voi potete anche solo immaginare una squadra come Asec in Costa d'Avorio che rifiuta 3-5 milioni per un 17enne sparandoti magari cifra da top player affermato? Loro con quei 5 milioni nella realtà ci vivono per 3 stagioni sportive.


Esattamente: che poi non è nemmeno una questione di trovare per forza il fenomeno a poco. Sarebbe troppo facile (più di quello che è adesso). Ma proprio come principio. Così mi pare del tutto irreale. Se una squadre semipro o comunque di una serie infima ha un buon giovane, lo manda tranquillamente via se arriva una offerta interessante. Non avrebbe nemmeno senso tenerlo a tutti i costi per "costruirci il futuro" perché un giovane Samuel Eto'o il futuro lo vuole costruire in Europa, non certo diventare titolare in Camerun e stop.


Ma infondo credo che per quanto riguarda il tuo esempio equivalga ad una risposta del tipo: il piccolo fenomeno è nostro, sarà fondamentale per il futuro e per una ottima cessione post 23 anni quindi o me lo paghi subito come un campione formato o nada!

E' quell'equivalga che mi da in testa :esd:
Cioè invece di sparare cifre mostruose, perché non potrebbe arrivare un risposta che sia esattamente: "Il Saint-Etienne ritiene Adjei fondamentale per il futuro ....bla bla...vuole cotruire il futuro bla bla...etc..." ovvero quello che dici tu, in modo più coerente. Così è sparare prezzi a caso, e sicuramente un società come il Saint-Etienne nella realtà se arriva qualcuno e offre ora 5M per un 17enne accetta, perché non ha la certezza che a 23 lo può cedere a 20M o chissaà che cifra. Ecco, in FM proprio perché si sa che la PA di quel giocare è altra, allora si ha invece la quasi certezza che a 23-24 anni quello stesso giocatore varrà dieci volte tanto. Non lo trovo tanto realistico.


Ti do ragione ma ha più senso una risposta del genere dal Saint Etienne piuttosto che da altre tipologie di squadre magari non di serie a di top campionati che con gli eventuali 5 milioni si creano la possibilità di avere una stagione a costo zero!

Esattamente.
IMHO o tolgono quel "valore stimato" o semplicemente lo rendono più vicino al valore di vendita effettivo: se un giocatore vale 150.000 Euro deve essere acquistabile intorno a quel valore. Anche se questa seconda ipotesi la trovo un po' una forzatura. Perché non tiene conto di chi compra: se io ho urgenza di comprare un attaccante perché ho infortuni, perché ho venduto, perché...etc...allora chi vende può chiedere di più perché sa che io DEVO comprare, mentre se questa urgenza non c'è ovviamente chi vende non può avere tanto la puzza sotto il naso e è più propensa a non sparare alto.

Rondo87
24-04-2016, 15:17
Esattamente... Non deve essere per forza un fenomeno! Ma il mercato in fm non è diciamo settato per ragionare come nella realtà! Credo che tutto si debba basare su delle variabili che siano quantificabili in maniera precisa!
Una papabile soluzione sarebbe come dici tu far sì che le valutazioni di mercato siano fissate su gli eventuali valori di bilancio. Ad esempio io sono il Genoa e sono alla ricerca di un mediano per le giovanili!
Dopo le mie varie ricerche identifico due possibili candidati: il prima del Mainz il secondo del Maribor. Diciamo che a parità di Pa o stelle come preferiamo ora i prezzi il più delle volte saranno tendenti ad essere parificati mentre per quanto la penso io sarà sempre e comunque più facile e meno costoso strappare il giovane del Maribor! Con tutto il rispetto per il Maribor

Garlic
24-04-2016, 16:34
Son daccordo su tutto...è allo stesso tempo fastidioso e quasi cheat perché ti spoilera la pa del giovane...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
24-04-2016, 19:14
D'accordo su tutto pertanto in totale disaccordo con Khabar circa la bellezza di questa edizione (e della scorsa):esd:

pazza_inter
24-04-2016, 20:04
D'accordo su tutto pertanto in totale disaccordo con Khabar circa la bellezza di questa edizione (e della scorsa):esd:

il migliore resta il 2012, perchè era l'edizione definitiva di un progetto iniziato nel 2005 (almeno per quanto riguarda il ME)

Questo invece è ancora acerbo sotto certi punti di vista... ovviamente potrà superare il 12, ma credo ci vorranno tanti affinamenti...

Khabar
24-04-2016, 20:07
D'accordo su tutto pertanto in totale disaccordo con Khabar circa la bellezza di questa edizione (e della scorsa):esd:
Io mi sto divertendo, e molto. Però concordo che Fm2012 fosse davvero una roba fantastica.

il migliore resta il 2012, perchè era l'edizione definitiva di un progetto iniziato nel 2005 (almeno per quanto riguarda il ME)

Questo invece è ancora acerbo sotto certi punti di vista... ovviamente potrà superare il 12, ma credo ci vorranno tanti affinamenti...
Questo Fm non avrà ulteriori sviluppi in realtà.

enigmainsoluto
24-04-2016, 20:11
Non ho giocato al 12 ma col 13 e 14 mi son divertito parecchio (sopratutto il 13)

pazza_inter
24-04-2016, 21:45
Questo Fm non avrà ulteriori sviluppi in realtà.

in che senso? l'anno prossimo partono da un nuovo ME?

Khabar
24-04-2016, 21:53
in che senso? l'anno prossimo partono da un nuovo ME?

Da quello che avevano detto sì

grigiorosso
24-04-2016, 23:51
Confermo. Chi ci sviluppa mi disse prima di natale che la versione 2017 dovrebbe essere di 'rottura' col passato ed essere un 'nuovo' filone da cui ripartire.

Flaco
25-04-2016, 01:50
Io vedo che il prezzo dei giovani "fenomeni" varia anche dalle squadre di appartenenza. In questo caso magari il st etienne ha un buono staff e riconosce il talento del giocatore, ritenendolo incedibile. D'altronde quei 51mln sono una sorta di "provocazione" per dichiarare il valore del giovane inestimabile. Se continuavi a trattare secondo te non avrebbero accettato una decina di milioni? Giusto per fare un riferimento alla realtà, Mandragora è stato pagato 12mln dalla juve.
Passo il 90% del gioco tra scouting e calciomercato (molto spesso ignorando la tattica, visto che sono uno scarsone) e vi posso confermare che esistono mille variabili: nell'ultima stagione stavo visionando giocatori in croazia, tenendo conto che viaggio con 14 scout e dietro ai giocatori ci passo un anno, è palese che tra due giocatori dello stesso livello e con potenziale simili se il primo appartiene ad hajduk o dinamo mi sparano 10milioni di euro (ma come potrei lamentarmi? guardate quanto è costato kovacic, quanto brozovic ecc..), il secondo appartenente al cibalia o istria mi chiedono 100mila.
Per certi versi rispecchia anche un po' la realtà: provate a testare il mercato nord europeo!!! E' super economico per quanto riguarda i giovani, anche le squadre più quotate non chiedono mai cifre folli. Provate a fare la stessa cosa in portogallo e vedrete l'opposto, anche squadre di seconda fascia come il maritimo (sparo l'esempio che più mi ricordo) sparerà cifre assurde.
In brasile impossibile comprare da cruzeiro, santos, ecc... Però escono talenti anche da squadre di terza divisione comprabili a 100k. In africa ci sono delle logiche un po' strane, per esempio in ghana (che personalmente reputerei come una delle nazioni dalle quali escono i giocatori africani migliori) si compra per pochissimo, in dr congo si passa sull'ordine di grandezza del milione.

In sintesi: molto più vicino alla realtà ora che nei vecchi fm dove si poteva ogni anno fare razzia di piccoli fenomeni (ricordo costassero massimo 1-2mln). Secondo me questo discorso sul fatto che i giovani costano è perché si prendono sempre in considerazioni squadre venditrici più o meno importanti. Poi bisogna un attimo fare dei test, io sono sicuro che se una società nel gioco è in rosso e io offro 5mln per un diciottenne che vale 400k, sebbene ne chiedessero 20, l'offerta me la accettano.

enigmainsoluto
25-04-2016, 09:55
Io vedo che il prezzo dei giovani "fenomeni" varia anche dalle squadre di appartenenza. In questo caso magari il st etienne ha un buono staff e riconosce il talento del giocatore, ritenendolo incedibile. D'altronde quei 51mln sono una sorta di "provocazione" per dichiarare il valore del giovane inestimabile. Se continuavi a trattare secondo te non avrebbero accettato una decina di milioni? Giusto per fare un riferimento alla realtà, Mandragora è stato pagato 12mln dalla juve.
Passo il 90% del gioco tra scouting e calciomercato (molto spesso ignorando la tattica, visto che sono uno scarsone) e vi posso confermare che esistono mille variabili: nell'ultima stagione stavo visionando giocatori in croazia, tenendo conto che viaggio con 14 scout e dietro ai giocatori ci passo un anno, è palese che tra due giocatori dello stesso livello e con potenziale simili se il primo appartiene ad hajduk o dinamo mi sparano 10milioni di euro (ma come potrei lamentarmi? guardate quanto è costato kovacic, quanto brozovic ecc..), il secondo appartenente al cibalia o istria mi chiedono 100mila.
Per certi versi rispecchia anche un po' la realtà: provate a testare il mercato nord europeo!!! E' super economico per quanto riguarda i giovani, anche le squadre più quotate non chiedono mai cifre folli. Provate a fare la stessa cosa in portogallo e vedrete l'opposto, anche squadre di seconda fascia come il maritimo (sparo l'esempio che più mi ricordo) sparerà cifre assurde.
In brasile impossibile comprare da cruzeiro, santos, ecc... Però escono talenti anche da squadre di terza divisione comprabili a 100k. In africa ci sono delle logiche un po' strane, per esempio in ghana (che personalmente reputerei come una delle nazioni dalle quali escono i giocatori africani migliori) si compra per pochissimo, in dr congo si passa sull'ordine di grandezza del milione.

In sintesi: molto più vicino alla realtà ora che nei vecchi fm dove si poteva ogni anno fare razzia di piccoli fenomeni (ricordo costassero massimo 1-2mln). Secondo me questo discorso sul fatto che i giovani costano è perché si prendono sempre in considerazioni squadre venditrici più o meno importanti. Poi bisogna un attimo fare dei test, io sono sicuro che se una società nel gioco è in rosso e io offro 5mln per un diciottenne che vale 400k, sebbene ne chiedessero 20, l'offerta me la accettano.

Ne sei sicuro? Che riesci a strappare sconti così? Io non credo. Credo che se chiedono 50 lo porti via a 40. Il che è assolutamente fuori dalla realtà

Flaco
25-04-2016, 11:11
Ne sei sicuro? Che riesci a strappare sconti così? Io non credo. Credo che se chiedono 50 lo porti via a 40. Il che è assolutamente fuori dalla realtà

a meno che non stai trattando con superpotenze se un giocatore valle 500k e offri 10/15mln vedrai che ritengono l'offerta "troppo vantaggiosa". Poi se la società con cui stai trattando sta bene economicamente e non ha intenzione a vendere il giocatore può essere benissimo che non riesci a prenderlo. Entrano comunque in gioco altre dinamiche del tipo che se rifiutano l'offerta e il loro giocatore vuole andarsene, risultando scontento, la finestra di calciomercato seguente lo strappi a un prezzo molto inferiore. E questo succede quando la tua squadra ha più blasone di quella con cui vai a trattare.

Secondo me si è fatto un passo avanti rispetto alla realtà. Poi voglio dire, se allarghi la rete di scouting (investendo su quella) e facendoli muovere bene, riesci a trovare campioncini a prezzi legittimi. L'alternativa sarebbe quella di due o tre edizioni fa in cui qualsiasi giovane riuscivi a prenderlo per cifre inferiori ai 2-3mln, ma renderebbe gli osservatori inutili (e infatti lo erano).

Garlic
25-04-2016, 11:51
a meno che non stai trattando con superpotenze se un giocatore valle 500k e offri 10/15mln vedrai che ritengono l'offerta "troppo vantaggiosa". Poi se la società con cui stai trattando sta bene economicamente e non ha intenzione a vendere il giocatore può essere benissimo che non riesci a prenderlo. Entrano comunque in gioco altre dinamiche del tipo che se rifiutano l'offerta e il loro giocatore vuole andarsene, risultando scontento, la finestra di calciomercato seguente lo strappi a un prezzo molto inferiore. E questo succede quando la tua squadra ha più blasone di quella con cui vai a trattare.

Secondo me si è fatto un passo avanti rispetto alla realtà. Poi voglio dire, se allarghi la rete di scouting (investendo su quella) e facendoli muovere bene, riesci a trovare campioncini a prezzi legittimi. L'alternativa sarebbe quella di due o tre edizioni fa in cui qualsiasi giovane riuscivi a prenderlo per cifre inferiori ai 2-3mln, ma renderebbe gli osservatori inutili (e infatti lo erano).
È vero....è migliorata molto ma è migliorabile....la maggior parte delle volte nella mia espefienza sto notando una via di m ezzo tra cio che dici tu e cio che dice Khabar,con un leggero vantaggio per quest'ultimo.
Spesso ho fatto lttimi affari ma altrettante volte ho dovuto rinunciare nonostante differenza di blasone e scontentezza del giocagore (fomentata ad hoc)...

enigmainsoluto
25-04-2016, 11:53
a meno che non stai trattando con superpotenze se un giocatore valle 500k e offri 10/15mln vedrai che ritengono l'offerta "troppo vantaggiosa". Poi se la società con cui stai trattando sta bene economicamente e non ha intenzione a vendere il giocatore può essere benissimo che non riesci a prenderlo. Entrano comunque in gioco altre dinamiche del tipo che se rifiutano l'offerta e il loro giocatore vuole andarsene, risultando scontento, la finestra di calciomercato seguente lo strappi a un prezzo molto inferiore. E questo succede quando la tua squadra ha più blasone di quella con cui vai a trattare.

Secondo me si è fatto un passo avanti rispetto alla realtà. Poi voglio dire, se allarghi la rete di scouting (investendo su quella) e facendoli muovere bene, riesci a trovare campioncini a prezzi legittimi. L'alternativa sarebbe quella di due o tre edizioni fa in cui qualsiasi giovane riuscivi a prenderlo per cifre inferiori ai 2-3mln, ma renderebbe gli osservatori inutili (e infatti lo erano).

Se devi aspettare che un giovane della primavera del st etienne sia scontento stai fresco. Se chiedono 51 mln stai sicuro (ma proprio sicuro) che a meno di 40 non glielo strappi. A meno che non arrivi una squadra gestita dalla IA e se lo posrta a casa per 5 mln :D

Il problema non sta nel fatto che con la rete di osservatori trovi dei buoni sostituti a prezzi ragionevoli. Il problema sta nel fatto che QUEL giocatore della primavera (e come lui molti altri) che io (khabar) voglio (vuole) debba costare una cifra che sarebbe assurda pure per Pjanic o Nainggolan. Qui sta l'incongruenza.

Meglio quando lo prendevi a 4 o 5 mln come nelle edizioni precedenti, era assai più realistico.

E soprattutto più congruo per quello che alla fine dei conti (vale la pena ricordarlo) è e rimane pur sempre un videogioco!!!!

enigmainsoluto
25-04-2016, 11:57
ps: non voglio parlare dello schifo della parte tattica, perchè altrimenti finirei offtopic, ma sono tanti i motivi per cui mi sono già pentito di aver acquistato questa edizione

Flaco
25-04-2016, 14:06
È vero....è migliorata molto ma è migliorabile....la maggior parte delle volte nella mia espefienza sto notando una via di m ezzo tra cio che dici tu e cio che dice Khabar,con un leggero vantaggio per quest'ultimo.
Spesso ho fatto lttimi affari ma altrettante volte ho dovuto rinunciare nonostante differenza di blasone e scontentezza del giocagore (fomentata ad hoc)...

ok rimango dell'idea che sia meglio che certi giocatori siano inarrivabili piuttosto che avere il sassuolo e pensare di poter prendere qualsiasi giovane del mondo, il gioco ti da la possibilità di prendere giovani ma ha limitato il fatto che ogni anno se ne prendano a vagonate. Tra l'altro le valutazione e le richieste delle società non sono ferme, mi è capitato per tale romulo (non regen, punta brasiliana che gioca all'avai) che a inizio mercato mi chiedessero 19mln, a fine mercato 3. Oppure capita di arrivare su quei regen in anticipo e di tentennare sebbene la richiesta è di poche centinaia di migliaia di euro, poi arriva il Real Madrid di turno o comunque lo squadrone e incomincia a offrire cifre sopra il milione che alimenta l'asta.


Se devi aspettare che un giovane della primavera del st etienne sia scontento stai fresco. Se chiedono 51 mln stai sicuro (ma proprio sicuro) che a meno di 40 non glielo strappi. A meno che non arrivi una squadra gestita dalla IA e se lo posrta a casa per 5 mln :D

Il problema non sta nel fatto che con la rete di osservatori trovi dei buoni sostituti a prezzi ragionevoli. Il problema sta nel fatto che QUEL giocatore della primavera (e come lui molti altri) che io (khabar) voglio (vuole) debba costare una cifra che sarebbe assurda pure per Pjanic o Nainggolan. Qui sta l'incongruenza.

Meglio quando lo prendevi a 4 o 5 mln come nelle edizioni precedenti, era assai più realistico.

E soprattutto più congruo per quello che alla fine dei conti (vale la pena ricordarlo) è e rimane pur sempre un videogioco!!!!

Boh ripeto secondo me la sparata del prezzo è per dichiararlo incedibile (in quel determinato momento), a questo punto potrebbero introdurre la stessa scritta rossa che appare quando cerchi di offrire un contratto a un giocatore non interessato e che non ti permette proprio di procedere.

Garlic
25-04-2016, 14:28
Da questo punto di vista son daccordo con te. .

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Khabar
25-04-2016, 22:43
Io vedo che il prezzo dei giovani "fenomeni" varia anche dalle squadre di appartenenza. In questo caso magari il st etienne ha un buono staff e riconosce il talento del giocatore, ritenendolo incedibile. D'altronde quei 51mln sono una sorta di "provocazione" per dichiarare il valore del giovane inestimabile. Se continuavi a trattare secondo te non avrebbero accettato una decina di milioni? Giusto per fare un riferimento alla realtà, Mandragora è stato pagato 12mln dalla juve.
Passo il 90% del gioco tra scouting e calciomercato (molto spesso ignorando la tattica, visto che sono uno scarsone) e vi posso confermare che esistono mille variabili: nell'ultima stagione stavo visionando giocatori in croazia, tenendo conto che viaggio con 14 scout e dietro ai giocatori ci passo un anno, è palese che tra due giocatori dello stesso livello e con potenziale simili se il primo appartiene ad hajduk o dinamo mi sparano 10milioni di euro (ma come potrei lamentarmi? guardate quanto è costato kovacic, quanto brozovic ecc..), il secondo appartenente al cibalia o istria mi chiedono 100mila.
Per certi versi rispecchia anche un po' la realtà: provate a testare il mercato nord europeo!!! E' super economico per quanto riguarda i giovani, anche le squadre più quotate non chiedono mai cifre folli. Provate a fare la stessa cosa in portogallo e vedrete l'opposto, anche squadre di seconda fascia come il maritimo (sparo l'esempio che più mi ricordo) sparerà cifre assurde.
In brasile impossibile comprare da cruzeiro, santos, ecc... Però escono talenti anche da squadre di terza divisione comprabili a 100k. In africa ci sono delle logiche un po' strane, per esempio in ghana (che personalmente reputerei come una delle nazioni dalle quali escono i giocatori africani migliori) si compra per pochissimo, in dr congo si passa sull'ordine di grandezza del milione.

In sintesi: molto più vicino alla realtà ora che nei vecchi fm dove si poteva ogni anno fare razzia di piccoli fenomeni (ricordo costassero massimo 1-2mln). Secondo me questo discorso sul fatto che i giovani costano è perché si prendono sempre in considerazioni squadre venditrici più o meno importanti. Poi bisogna un attimo fare dei test, io sono sicuro che se una società nel gioco è in rosso e io offro 5mln per un diciottenne che vale 400k, sebbene ne chiedessero 20, l'offerta me la accettano.


Ma scusa, non sarebbe più logico dire "Il giocatore non è in vendita, soprattutto non abbiamo bisogno di vendere, e men che meno a una nostra concorrente". Che senso ha mettere quei 51M e dire che sia una provocazione? Cioè se per assurdo io offrissi davvero quei 51M quel giocatore lo prenderei. Ma nessuna squadra spenderebbe realmente quella cifra per un giocatore di quel tipo. E allora?
E allora per me è fatto male. Da un lato perché, scusate se mi ripeto, a cosa serve il valore del cartellino indicato nel gioco? Dall'altro perché sarebbe più sensato anziché sparare delle cifre folli per andare a dire che non è in vendita, dirlo e basta, con un messaggio come tanti ne riceviamo. Che poi appunto in questo modo è proprio perché si riesce a capire grazie a un buono staff che il giocatore sarà, se ben allenato, una grande attaccante, il gioco diventa un po' una presa in giro :esd:

Poi come dici tu a parità di potenziale dovrebbe essere più facile prendere da squadre con meno blasone ma la mia esperienza personale è che in ogni caso anche per le squadre con poco blasone la CA e la PA pesino davvero troppo.

In un certo senso è davvero difficile sbagliare il mercato in FM. Alla fine sai quali giocatori valgono e che cresceranno in un certo modo mentre pochi sono i reali "fallimenti".

Che sia meno facile fare razzia di giovani fenomeni è verto, ma questo IMHO non me lo ha fatto diventare più realistico, anzi. Semplicemente hanno aggiunto una complicazione in più per rendere le cose più difficili, ma in questo modo IMHO escono ancora di più fuori chi sarà davvero un fenomeno e chi non lo sarà.



a meno che non stai trattando con superpotenze se un giocatore valle 500k e offri 10/15mln vedrai che ritengono l'offerta "troppo vantaggiosa". Poi se la società con cui stai trattando sta bene economicamente e non ha intenzione a vendere il giocatore può essere benissimo che non riesci a prenderlo. Entrano comunque in gioco altre dinamiche del tipo che se rifiutano l'offerta e il loro giocatore vuole andarsene, risultando scontento, la finestra di calciomercato seguente lo strappi a un prezzo molto inferiore. E questo succede quando la tua squadra ha più blasone di quella con cui vai a trattare.

Secondo me si è fatto un passo avanti rispetto alla realtà. Poi voglio dire, se allarghi la rete di scouting (investendo su quella) e facendoli muovere bene, riesci a trovare campioncini a prezzi legittimi. L'alternativa sarebbe quella di due o tre edizioni fa in cui qualsiasi giovane riuscivi a prenderlo per cifre inferiori ai 2-3mln, ma renderebbe gli osservatori inutili (e infatti lo erano).

Siamo quasi d'accordo :esd:
Nel senso che è vero che la rete di osservatori funziona meglio che in passato. E' più verosimile. Ma nella ricerca. Non nella fase di mercato vero e proprio. Qui siamo a delle cervellotiche interpretazioni di cosa potrebbe essere: forse la squadra ha un buono staff, forse non hanno bisogno di vendere, forse...ma in ogni caso rimane quello che per me è il VERO problema: a che diamine serve il valore del giocatore che vediamo nel gioco???? Proprio perché ci possono essere mille fattori in ballo sarebbe per me un passo verso ulteriore realismo il fatto che il valore sia "dinamico" e definito in base alla singola trattativa intavolata per un giocatore.

Esempio: l'attaccante di cui ho messo lo screen. Non so quanto valga, ma ritengo, dopo averlo fatto visionare e visionato io stesso, che abbia potenziale. E' giovane, minorenne, quindi non potrà costare milioni. Chiamo il Saint-Etienne e chiedo informazioni. Sarebbe più realistico che per ogni richiesta info ci sia più di "Il giocatore X non è in vendita a nessun prezzo" ma qualcosa di più di interattivo, come nei colloqui coi giocatori o nelle conferenza stampa. Come se ci si sedesse attorno a un tavolo e si parlasse della fattibilità della cosa. E in base alle risposte date cambia anche l'esito. Cioè il colloquio può ammorbidire o rendere del tutto sordi alle mie richieste la squadra avversaria.

In un certo senso in FM attualmente è come se si arrivasse subito all'offerta. Ma tutti i colloqui PRIMA che avvicinano le parti, che pian piano rendono fattibile o meno un affare, non ci sono.


Boh ripeto secondo me la sparata del prezzo è per dichiararlo incedibile (in quel determinato momento), a questo punto potrebbero introdurre la stessa scritta rossa che appare quando cerchi di offrire un contratto a un giocatore non interessato e che non ti permette proprio di procedere.

Eh sì, sarebbe molto meglio.

BaroneRosso
25-04-2016, 23:17
Guardate che le sparate 'prezzi' sui giovani sono stata una specifica richiesta della community perchè nelle precedenti edizioni era troppo facile comprare dei crack per 4 lenticchie. La cosa però non è venuta benissimo perchè effettivamente ti sparano delle cifrone esagerate, specie nelle massime serie. In realtà hanno risolto poi poco perchè ad esempio in Gb io compro quasi a zero un sacco di giovani di prospettiva (per prospettiva vuol dire che almeno in Championship possono giocare titolari).

enigmainsoluto
26-04-2016, 07:30
Ma scusa, non sarebbe più logico dire "Il giocatore non è in vendita, soprattutto non abbiamo bisogno di vendere, e men che meno a una nostra concorrente". Che senso ha mettere quei 51M e dire che sia una provocazione? Cioè se per assurdo io offrissi davvero quei 51M quel giocatore lo prenderei. Ma nessuna squadra spenderebbe realmente quella cifra per un giocatore di quel tipo. E allora?
E allora per me è fatto male. Da un lato perché, scusate se mi ripeto, a cosa serve il valore del cartellino indicato nel gioco? Dall'altro perché sarebbe più sensato anziché sparare delle cifre folli per andare a dire che non è in vendita, dirlo e basta, con un messaggio come tanti ne riceviamo. Che poi appunto in questo modo è proprio perché si riesce a capire grazie a un buono staff che il giocatore sarà, se ben allenato, una grande attaccante, il gioco diventa un po' una presa in giro :esd:

Poi come dici tu a parità di potenziale dovrebbe essere più facile prendere da squadre con meno blasone ma la mia esperienza personale è che in ogni caso anche per le squadre con poco blasone la CA e la PA pesino davvero troppo.

In un certo senso è davvero difficile sbagliare il mercato in FM. Alla fine sai quali giocatori valgono e che cresceranno in un certo modo mentre pochi sono i reali "fallimenti".

Che sia meno facile fare razzia di giovani fenomeni è verto, ma questo IMHO non me lo ha fatto diventare più realistico, anzi. Semplicemente hanno aggiunto una complicazione in più per rendere le cose più difficili, ma in questo modo IMHO escono ancora di più fuori chi sarà davvero un fenomeno e chi non lo sarà.




Siamo quasi d'accordo :esd:
Nel senso che è vero che la rete di osservatori funziona meglio che in passato. E' più verosimile. Ma nella ricerca. Non nella fase di mercato vero e proprio. Qui siamo a delle cervellotiche interpretazioni di cosa potrebbe essere: forse la squadra ha un buono staff, forse non hanno bisogno di vendere, forse...ma in ogni caso rimane quello che per me è il VERO problema: a che diamine serve il valore del giocatore che vediamo nel gioco???? Proprio perché ci possono essere mille fattori in ballo sarebbe per me un passo verso ulteriore realismo il fatto che il valore sia "dinamico" e definito in base alla singola trattativa intavolata per un giocatore.

Esempio: l'attaccante di cui ho messo lo screen. Non so quanto valga, ma ritengo, dopo averlo fatto visionare e visionato io stesso, che abbia potenziale. E' giovane, minorenne, quindi non potrà costare milioni. Chiamo il Saint-Etienne e chiedo informazioni. Sarebbe più realistico che per ogni richiesta info ci sia più di "Il giocatore X non è in vendita a nessun prezzo" ma qualcosa di più di interattivo, come nei colloqui coi giocatori o nelle conferenza stampa. Come se ci si sedesse attorno a un tavolo e si parlasse della fattibilità della cosa. E in base alle risposte date cambia anche l'esito. Cioè il colloquio può ammorbidire o rendere del tutto sordi alle mie richieste la squadra avversaria.

In un certo senso in FM attualmente è come se si arrivasse subito all'offerta. Ma tutti i colloqui PRIMA che avvicinano le parti, che pian piano rendono fattibile o meno un affare, non ci sono.



Eh sì, sarebbe molto meglio.

D'accordo

bizio77
27-04-2016, 11:33
Khabar come concetto sarei anche d'accordo ma imho le cifre folli sparate così hanno una loro logica... nel calcio attuale nessuno è veramente incedibile e nessuna società ad oggi si può permettere di fronte ad una richiesta di una squadra di chiudere la porta in faccia e tanti saluti per cui l'alternativa quando non vuoi veramente vendere è semplicemente proporre un prezzo folle d'altronde si parla di offerta da 100 milioni per pogba che è appunto folle :looksi: la juve non ha detto che è incedibile, ha detto che non lo vuole vendere ma se proprio lo vuoi il costo è quello... idem il napoli con higuain, non lo vuole vendere ma ogni volta che si vocifera di interessi vari a napoli non fanno altro che ripetere l'importo della clausola presente sul contratto :looksi:

grigiorosso
27-04-2016, 12:57
Scusate, ma al sottoscritto NON sparano SEMPRE E SOLO cifre assurde.. o meglio non sempre... quando io faccio richiesta sulla cedibilità di un giocatore la squadra che NON VUOLE VENDERE me lo dice chiaro e netto che non accetterà alcuna offerta!!!!

E non credo che possa capitare solo a me.

Per capire dovè il limite di quel 'NON ACCETTARE' allora insisto o faccio offerte RIDICOLE (verso l'alto) cosi da capire su quale cifra monstre vorrebbero attestarsi.

Poi ci sono anche i casi sopra nominati... dove a richiesta o se fai un OFFERTA e scegli PROPONI ti rimandano quotazioni ridicole, ma non è il 100% dei casi come si sta facendo passare :)

Garlic
27-04-2016, 16:03
Scusate, ma al sottoscritto NON sparano SEMPRE E SOLO cifre assurde.. o meglio non sempre... quando io faccio richiesta sulla cedibilità di un giocatore la squadra che NON VUOLE VENDERE me lo dice chiaro e netto che non accetterà alcuna offerta!!!!

E non credo che possa capitare solo a me.

Per capire dovè il limite di quel 'NON ACCETTARE' allora insisto o faccio offerte RIDICOLE (verso l'alto) cosi da capire su quale cifra monstre vorrebbero attestarsi.

Poi ci sono anche i casi sopra nominati... dove a richiesta o se vai un OFFERTA e scegli PROPONI ti rimandano quotazioni ridicole, ma non è il 100% dei casi come si sta facendo passare :)
Anche a me va così, ma parlando di giovani spesso mi va come dice Khabar...vengono rifiutate cifre nella realtà non rifiutabili...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
28-04-2016, 13:39
A me è capitato recentemente che, ad inizio sessione estiva, chiedessero 50mila per un 18enne. A fine mercato per lo stesso giocatore 550m. Su questo punto di vista credo sia realistico, a fine mercato la società che detiene il cartellino è più restia a lasciare andare un giocatore per cercarne un altro in poco tempo. Diamo almeno un punto a favore :asd:

Anubic
29-04-2016, 08:23
Io quando allenavo la Juve sono arrivato ad offrire 500M per Perin che al milan faceva la panca e mi hanno sempre detto no. Il che lo trovo abbastanza assurdo
Non parliamo poi dei giovani, dove per un giocatore del congo il mazembe ti chiede anche 5M-8M per uno che vale 50m-80m
Che poi anche se riesci a farti accettare l'offerta arrivano i giocatori che ti sparano cifre assurde.
16enni che se sei in un big club ti sparano 3M-4M e gia vogliono essere importanti o fondamentali.
Certe cose le trovo abbastanza ridicole e di fatti quando arrivo a questo punto mando tutti bellamente a cagare e guardo altri xD

enigmainsoluto
29-04-2016, 10:46
500M per Perin

:dead: