PDA

Visualizza Versione Completa : New tactic creator: proponiamo...



enigmainsoluto
29-04-2016, 10:51
Senza tornare al vecchio discorso sulle "freccine" o quella minchiata ibrida delle sliders...

...basterebbe un tactic creator che ti permetta di impostare formazioni e disposizioni in campo alla squadra e ai singoli per la fase di possesso, per quella di non possesso ed eventualmente istruzioni su quella di transizione, se proprio volessimo arrivare all'optimum

Un sistema tattico così per me sarebbe da :sbav:

Voi cosa ne pensate? Cosa fareste nei panni della SI?

enigmainsoluto
29-04-2016, 10:54
Ps: ho inserito il thread nella sezione Generale perchè sostanzialmente si tratta di una ipotetica proposta, e non su Tattiche perchè nella realtà non esiste...

olivar
29-04-2016, 10:54
Non c'era già senza palla e con palla? O mi confondo con CM della BGS? :look:

enigmainsoluto
29-04-2016, 10:55
Non c'era già senza palla e con palla? O mi confondo con CM della BGS? :look:

da quant'è che non giochi a FM? :esd:

Mosfine
29-04-2016, 11:14
Non c'era già senza palla e con palla? O mi confondo con CM della BGS? :look:


http://i62.tinypic.com/oigok9.jpg

olivar
29-04-2016, 11:20
http://i62.tinypic.com/oigok9.jpg

Appunto

pazza_inter
29-04-2016, 11:20
ma non avevano detto che era solo un orpello grafico? cioè tu passavi le nottate insonni e poi il ME se ne fregava?

olivar
29-04-2016, 11:20
da quant'è che non giochi a FM? :esd:

da qualche mese

Mosfine
29-04-2016, 11:23
ma non avevano detto che era solo un orpello grafico? cioè tu passavi le nottate insonni e poi il ME se ne fregava?

Quella cosa che ho linkato? No il contrario, l'hanno tolto proprio perché potevi abusare e fregare il ME.

bizio77
29-04-2016, 11:57
per me le tattiche grosso modo vanno bene così... quello che vorrei è poter sviluppare le situazioni da corner e da calci piazzati in modo più particolare... non semplicemente dire al mediano di stare indietro se necessario, al migliore di testa di andare sul primo piuttosto che sul secondo palo ect... ma proprio studiare in base alle posizioni in cui si batte la punizione..

esempio: punizione dal limite destro (favorevole per un mancino) hai un mancino che tira bene le punizioni?
SI (ok indichi lui per il tiro)
NO 1 - (indichi un destro che la tocca per un altro che tira una bomba)
NO 2 - (indichi a tizio di battere corto per Y piazzato in un certo punto del campo che da li va al cross per tizio Z che si muove sul primo o sul secondo palo)

idem per i corner... decidere se metterla in area di prima per il colpo di testa di qualcuno, o attraverso uno scambio veloce, oppure far avvicinare al battitore un dribblone che ricevendo corto prova ad andar via al difensore che accorre e crea pericolosità o crossando o tirando, oppure ancora far battere sul limite dell'area con un altro giocatore che o la crossa o tira al volo

insomma sviluppare le azioni sui piazzati è questo :look: non so in fm16 come sia... è fattibile?

enigmainsoluto
29-04-2016, 12:06
O non mi sono spiegato bene io, o forse avete capito male voi, delle due l'una...

...io intendo un tactic creator per la fase di possesso, in cui imposto formazione, modo di stare in campo, istruzioni particolari, etc.

...e un altro per quella di non possesso, in cui imposto formazione, modo di stare in campo, istruzioni particolari, etc. (cit.)

bizio77
29-04-2016, 12:38
O non mi sono spiegato bene io, o forse avete capito male voi, delle due l'una...

...io intendo un tactic creator per la fase di possesso, in cui imposto formazione, modo di stare in campo, istruzioni particolari, etc.

...e un altro per quella di non possesso, in cui imposto formazione, modo di stare in campo, istruzioni particolari, etc. (cit.)

ok forse ho capito allora :sisi:

cioè tu vorresti una cosa che ti dia per esempio la possibilità di impostare quando hai palla di giocare in un modo e quando la perdi di stare in campo di conseguenza... :sisi: in effetti manca a chi gioca offensivo o con possesso palla la possibilità per esempio di gestire il primo possesso di chi ti trovi di fronte nel momento in cui perdi palla (e sei a rischio di contropiede veloce)

Mark Silver
29-04-2016, 13:10
O non mi sono spiegato bene io, o forse avete capito male voi, delle due l'una...

...io intendo un tactic creator per la fase di possesso, in cui imposto formazione, modo di stare in campo, istruzioni particolari, etc.

...e un altro per quella di non possesso, in cui imposto formazione, modo di stare in campo, istruzioni particolari, etc. (cit.)

io avevo capito :zizi:

Sarebbe una svolta epocale......

Fabio91
29-04-2016, 14:26
in fifa manager 2007 c'è questa funzione si chiama 5X5, in base a dove si trova il pallone sulla zolla di campo imposti i giocatori
ma è buggato quando si fa espellere un giocatore devi risistemare tutto
e io da anni che dico che in fm devono implementare sta cosa

Mark Silver
29-04-2016, 14:32
Quella cosa che ho linkato? No il contrario, l'hanno tolto proprio perché potevi abusare e fregare il ME.
L'hanno tolto quando é arrivato il 2d/3d perché tutti avremmo scoperto che era solo un orpello grafico... con nessun riscontro nel gioco.
La difesa del ME crackato dai giocatori é un'abile scusa.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
29-04-2016, 14:36
ok forse ho capito allora :sisi:

cioè tu vorresti una cosa che ti dia per esempio la possibilità di impostare quando hai palla di giocare in un modo e quando la perdi di stare in campo di conseguenza... :sisi: in effetti manca a chi gioca offensivo o con possesso palla la possibilità per esempio di gestire il primo possesso di chi ti trovi di fronte nel momento in cui perdi palla (e sei a rischio di contropiede veloce)

bravo...oppure di giocare aperto e con un determinato modulo tattico quando attacchi, e invece cambiare modulo e stringere quando non sei in possesso... cose così...

alcune cose si possono in qualche modo ricreare anche con l'attuale T.C. ma non perfettamente, mentre altre cose sono proprio impossibili da ricreare

enigmainsoluto
29-04-2016, 14:37
io avevo capito :zizi:

Sarebbe una svolta epocale......

:baffo:

pazza_inter
29-04-2016, 15:16
bravo...oppure di giocare aperto e con un determinato modulo tattico quando attacchi, e invece cambiare modulo e stringere quando non sei in possesso... cose così...

alcune cose si possono in qualche modo ricreare anche con l'attuale T.C. ma non perfettamente, mentre altre cose sono proprio impossibili da ricreare

questo si poteva fare quando c'era l'ibrido TC/Slider... sceglievi un ruolo pre-impostato e poi manualmente cambiavi qualche cosa (es: l'ampiezza di gioco ecc)

Mosfine
29-04-2016, 15:20
L'hanno tolto quando é arrivato il 2d/3d perché tutti avremmo scoperto che era solo un orpello grafico... con nessun riscontro nel gioco.
La difesa del ME crackato dai giocatori é un'abile scusa.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

In effetti potrei confondermi con qualche altra versione e altre cose...



Un esempio palese sarebbe l'ala in fase di non possesso che cerca di mettersi dietro le punte in fase di possesso.

Oggi devi mettere un centrocampista sinistro, dirgli di accentrarsi (trovando un ruolo che possa calzare), dargli libertà etc...oppure mettere un trequartista ma istruirlo a seguire e marcare un giocatore avversario.

Bisogna sporcarsi coi compromessi.

enigmainsoluto
29-04-2016, 15:37
alcune cose si possono in qualche modo ricreare anche con l'attuale T.C. ma non perfettamente



Bisogna sporcarsi coi compromessi.

*

Garlic
29-04-2016, 19:15
Brutte quanto volete ma le slider erano quanto di più preciso si avvicinasse alle tattiche ideali: non era per nulla perfetto, ma bisognava continuare su quel solco, pur aggiungendo i parametri preimpostati odierni.
Insomma intendo che ok le semplificazioni per chi le gradisce, ma lasciateci nerdare :baffo:
Quello di cui sento la mancanza è la libertà di dare le istruzioni che voglio a chi voglio,e soprattutto, se ci limitiamo alle tattiche, un fottuto creatore di calci piazzati come si deve!
Non è possinile che possa scegliere un solo tiratore per lato....voglio decidere che se è da 30 metri tira kolarov ma dal limite Pirlo..altrimenti chi tira firte dal limite spara in tribuna e chi preciso da lontano sgancia mozzarelle!
Poi cazzo...voglio creare un pool di schemi , con che frequenza e in quali occasioni usarli....nelle punizioni di 2° siamo schiavi del random!!

Fabio91
29-04-2016, 20:27
Brutte quanto volete ma le slider erano quanto di più preciso si avvicinasse alle tattiche ideali: non era per nulla perfetto, ma bisognava continuare su quel solco, pur aggiungendo i parametri preimpostati odierni.
Insomma intendo che ok le semplificazioni per chi le gradisce, ma lasciateci nerdare :baffo:
Quello di cui sento la mancanza è la libertà di dare le istruzioni che voglio a chi voglio,e soprattutto, se ci limitiamo alle tattiche, un fottuto creatore di calci piazzati come si deve!
Non è possinile che possa scegliere un solo tiratore per lato....voglio decidere che se è da 30 metri tira kolarov ma dal limite Pirlo..altrimenti chi tira firte dal limite spara in tribuna e chi preciso da lontano sgancia mozzarelle!
Poi cazzo...voglio creare un pool di schemi , con che frequenza e in quali occasioni usarli....nelle punizioni di 2° siamo schiavi del random!!

io ecco per cui uso football manager 2008
ci sono gli sliders
e posso impostare tutte le tattiche che voglio
quando c'erano le sliders nei forum non sapevano che pesci pigliare ora è tutto più facile basta dire, sostenere, attaccare in base alle descrizioni che escono nel gioco

Bophonet
02-05-2016, 17:07
Il comparto tattico purtroppo ad oggi è completamente standardizzato!!!

Le tattiche dovrebbero avere la possbilità di variare da possesso a non possesso e penso sarebbe una cosa abbastanza semplice da implementare..

Ma al di l'à delle slide che anch'io consideravo molto più precise e varie, hanno bloccato completamente i ruolì obbligando le squadre a giocare con moduli molto simili fra loro..ricordo che un tempo si poteva ad esempio utilizzare il modulo di Cruijff (3-3-3-1) e dare la possibilità di far allargare sia i centrocampisti che i difensori, nel caso della suddetta tattica era possibile farli addirittura avanzare! Il che dava la possibilità massima ad ogni allenatore di poter sperimentare liberamente ogni tipo di modulo!

Sui calci piazzati la situazione è simile, tutto bloccato e standardizzato..una vera noia!!!

Fabio91
23-07-2016, 01:27
in fm 2008 sto imparando sempre di più anche grazie alle guide del tt&f
dopo anni sto imparando anche l'uso delle frecce
vi mostro il mio schema di gioco col martina
12 punti in 7 partite per una squadra che si deve salvare
sono ad un punto dai play off
http://i67.tinypic.com/b3tlvl.png

faccio allargare il centrocampista centrale perchè sa mettere bene i cross
e faccio accentrare i laterali
però mi trovo con i terzini che hanno un buco davanti sulla fascia allora sto cercando di capire se almeno sulla sinistra aumentargli i movimenti avanzati oppure mettergli una freccia in avanti e fino a che punto
il gioco è sempre sulla fascia in modo che i terzini impostino
non metto gioco centrale per togliere pressione al settore centrale del campo

per quanto riguarda le istruzioni
muovo molto il ritmo a secondo del meteo e la mentalità di squadra la modifico in base a quello che sanno fare i giocatori oppure agli avversari
la mentalità individuale è di sostenere il gioco
solo i due centrali di difesa coprono
al portiere concedo di giocare un po' ma non troppo fuori dai pali


solo i passaggi sono su misti perchè ancora non ho capito il meccanismo
e non muovo il pressing
la perdita di tempo è tra raramente e normale per non perdere tempo ma senza esagerare per studiare gli avversari

enigmainsoluto
23-07-2016, 10:06
in fm 2008 sto imparando sempre di più anche grazie alle guide del tt&f
dopo anni sto imparando anche l'uso delle frecce
vi mostro il mio schema di gioco col martina
12 punti in 7 partite per una squadra che si deve salvare
sono ad un punto dai play off
http://i67.tinypic.com/b3tlvl.png

faccio allargare il centrocampista centrale perchè sa mettere bene i cross
e faccio accentrare i laterali
però mi trovo con i terzini che hanno un buco davanti sulla fascia allora sto cercando di capire se almeno sulla sinistra aumentargli i movimenti avanzati oppure mettergli una freccia in avanti e fino a che punto
il gioco è sempre sulla fascia in modo che i terzini impostino
non metto gioco centrale per togliere pressione al settore centrale del campo

per quanto riguarda le istruzioni
muovo molto il ritmo a secondo del meteo e la mentalità di squadra la modifico in base a quello che sanno fare i giocatori oppure agli avversari
la mentalità individuale è di sostenere il gioco
solo i due centrali di difesa coprono
al portiere concedo di giocare un po' ma non troppo fuori dai pali


solo i passaggi sono su misti perchè ancora non ho capito il meccanismo
e non muovo il pressing
la perdita di tempo è tra raramente e normale per non perdere tempo ma senza esagerare per studiare gli avversari

Avrai imparato a usare le slider, ma con la punteggiatura proprio non ci siamo,eh? Caxxo, avrai scritto duecento parole e manco un punto o una fottuta virgola:esd:

matters
23-07-2016, 10:32
Avrai imparato a usare le slider, ma con la punteggiatura proprio non ci siamo,eh? Caxxo, avrai scritto duecento parole e manco un punto o una fottuta virgola:esd:
Era così anche sul vecchio forum... A rileggerlo mi sono venuti i brividi. :rotfl:

Inviato dal mio Magic Diary

Fabio91
23-07-2016, 11:16
Avrai imparato a usare le slider, ma con la punteggiatura proprio non ci siamo,eh? Caxxo, avrai scritto duecento parole e manco un punto o una fottuta virgola:esd:

ora ti chiarisco in sintesi

le vedi le frecce

allora i due laterali si accentrano e lasciano i terzini soli in fascia ma il gioco riparte sempre dalle fasce
viene impostato dai terzini e non metto gioco centrale per togliere pressione alla zona centrale del campo
il centrocampista centrale si allarga sulla fascia destra perchè è bravo a mettere i cross

veniamo alle istruzioni
mentalità di squadra la imposto a seconda di quello in cui sono bravi a fare i giocatori
il ritmo in base al meteo
la mentalità individuale varia su normale, solo i difensori centrali in copertura e il portiere più alta dei difensori per farlo giocare un po' più fuori dai pali


non sposto passaggi e il pressing perchè non li ho capiti ancora

la perdita di tempo è a metà tra raramente e normale per non perdere tempo ma senza esagerare e quindi per studiare gli avversari

sto sperimentando molto

enigmainsoluto
23-07-2016, 11:38
Era così anche sul vecchio forum... A rileggerlo mi sono venuti i brividi. :rotfl:

Inviato dal mio Magic Diary

:rotfl:


ora ti chiarisco in sintesi

le vedi le frecce

allora i due laterali si accentrano e lasciano i terzini soli in fascia ma il gioco riparte sempre dalle fasce
viene impostato dai terzini e non metto gioco centrale per togliere pressione alla zona centrale del campo
il centrocampista centrale si allarga sulla fascia destra perchè è bravo a mettere i cross

veniamo alle istruzioni
mentalità di squadra la imposto a seconda di quello in cui sono bravi a fare i giocatori
il ritmo in base al meteo
la mentalità individuale varia su normale, solo i difensori centrali in copertura e il portiere più alta dei difensori per farlo giocare un po' più fuori dai pali


non sposto passaggi e il pressing perchè non li ho capiti ancora

la perdita di tempo è a metà tra raramente e normale per non perdere tempo ma senza esagerare e quindi per studiare gli avversari

sto sperimentando molto

non ho detto che non avevo capito, eh?! :esd:

Fabio91
23-07-2016, 12:45
:rotfl:



non ho detto che non avevo capito, eh?! :esd:

una domanda
ma l'ampiezza influenza anche il modo di difendermi? Se voglio marcare sulle fasce devo usare un'ampiezza larga?

E poi un'intuizione che ho avuto ma forse mi sbaglio

se metto mentalità individuali elevate i giocatori scenderanno molto in attacco
con ritmo veloce lo faranno subito ma se i giocatori avversari ti chiudono troppo avrai pochi spazi allora quando usi ritmo veloce è consigliabile una mentalità individuale più bassa?

Fabio91
02-08-2016, 04:35
da qualche parte si dice che rimetteranno gli sliders :guitar:

Mark Silver
02-08-2016, 08:03
da qualche parte si dice che rimetteranno gli sliders :guitar:
Si, come no [emoji1]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

gai jin
02-08-2016, 11:28
da qualche parte si dice che rimetteranno gli sliders :guitar:

E anche i movimenti senza palla :asd:

Mark Silver
02-08-2016, 11:31
E anche i movimenti senza palla :asd:
E le frecce[emoji3]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

gai jin
02-08-2016, 11:54
E le frecce[emoji3]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Reinstalliamoci tutti CM01-02 :qwe: