PDA

Visualizza Versione Completa : [FM15]Pensieri e teorie di un manager lento su allenamenti e sviluppo...



Garlic
04-05-2016, 22:02
Intro:

Come diceva quella canzone "tutto cambia mentre resta com'è"..
questo vale anche per FM: ci son novità ad ogni edizione ma noi giocatori anziani sappiamo
sempre come muoverci grazie a anni e anni di gioco....o no?
La verità credo stia nel mezzo, e per questo, durante le prime stagioni a FM15, io che vengo da FM2012,ho realizzato che alcune cose non son
più come le conosco, e che forse è ora di mettere in discussione tutte le mie convinzioni riguardo tattiche, allenamenti, scouting e sviluppo.
I propongo dunque un ipotesi di programmazione frutto di qualche ora di studio sulle statistiche della mia partita confrontate con le vecchie versioni di FM.
Ci tengo a precisare che questa NON E'UNA GUIDA, quanto piuttosto un ragionamento a voce alta a cui vorrei che partecipaste, legato a doppio filo con
la mia carriera postarta nella sezione storie.

NOTA:tutto il discorso va analizzato mettendo in conto le migliori strutture e staff possibili a disposizione.


PRE-STAGIONE:

in giro leggo sempre che durante le prime settimane del prestagione tutti impostano un alto livello
di allenamento fisico, e così ho fatto anche io nelle versioni precedenti di FM e anche in queste prime tre stagioni
a FM15.
Come dicevo sopra ho però deciso di rivedere le mie convinzionia riguardo.
Il primo ragionamento a riguardo è stato "cosa cerca una squadra di calcio durante il ritiro estivo?
Parlando nella lingua di FM mi viene da rispondere: FORMA,CONDIZIONE,COESIONE,APPLICAZIONE TATTICA e MORALE.
Per quanto ne so, l'allenamento FISICO agisce sui varoli fisici dei giocatori, mentre non ho prove che il cosiddetto
"mettere benzina nelle gambe" per la stagione a venire ne sia influenzato: a che serve dunque fare così?
Magari a nulla....
Cosa invece influisce SICURAMENTE sul quintetto sopracitato?
FORMA:numero di partite giocate...chi gioca regolarmente l'avrà a 100.
CONDIZIONE: la "freschezza" del giocatore, quanto è stanco: un giocatore riposato l'avrà a 100.
COESIONE: quanto i giocatori sono abituati a giocare insieme: questo credo si intuisca solo sul campo.
APPLICAZIONE TATTICA: quanto i giocatori sono a proprio agio con ognuno degli elementi delle nostre tattiche: quando le
barre dell'applicazione tattica sono al massimo la squadra saprà interpretare quasi alla perfezione i nostri dettami.
MORALE:si commenta da solo.

Ora mi chiedo...come fare ad ottenere questi fattori durante il ritiro?
Facciamo un'ipotesi:

Per giocare al massimo delle proprie possibilità un atleta ha bisogno di entrare in FORMA,e per farlo ha bisogno di
giocare,su questo non ci piove ;ha bisogno inoltre di essere sufficientemente riposato, di essere in CONDIZIONE, o
andrà sostituito presto.
E se fosse la somma di questi due fattori la famosa "benzina nelle gambe" che si mette nel precampionato?

Dunque come primo tassello della mia preparazione voglio provare a NON mettere su fisica, bensì:
-metterò il focus di squadra su Affiatamento\Pesante,preparazioen aprtita a 0,nessun riposo dopo le partite;
-porterò tutti i giocatori delle riserve e Under in prima squadra;
-organizzerò amichevoli ogni tre giorni fino ad inizio stagione, in casa e contro avversari molto inferiori,ruotando
tutta la rosa ;
-darò dai 3 ai 7 giorni di riposo prima della prima partita ufficiale.

In questo modo conto di arrivare ai primi incontri stagionali con tutta la rosa in FORMA PARTITA,con una ottima CONDIZIONE
grazie al riposo, MORALE altissimo per via delle numerose goleade con avversari infimi e lodi che ne conseguiranno,
e che infine gioca a memoria grazie alla grande APPLICAZIONE TATTICA tra allenamento e amichevoli e COESIONE costruita
partita dopo partita.
Questo dovrebbe darmi un bel boost per un grande inizio di stagione e andrà ripetuto durante qualunque di più di una settimana
durante la stagione.

STAGIONE:

durante la stagione i giocatori torneranno ognuno alla propria "categoria" di appartenenza;
limitandoci a prima squadra e riserve, il focus andrà su leggero e alternerò su base trimestrale CONTROLLO PALLA e
TATTICHE;ogni giocatore si allenerà poi sul suo ruolo naturale o sul suo nuovo ruolo,
col focus pesante sul ruolo specifico.
Questo perchè voglio che aumentino nello specifico i valori utili al ruolo e compito che il giocatore
avrà nel mio scacchiere tattico.
Per l'allenamento di squadra invece ho scelto tattiche e controllo di palla perchè ifluenzano valori mentali e tecnici utili un pò
per tutti i ruoli,a differenza di attacco e difesa.
La rosa sarà formata da 18 (max 22) elementi a seconda delle competizioni da affrontare, in modo da non sovraccaricare i preparatori;in caso di necessità
si attingerà alle under.
Idem sarà per le Under in modo da assicurare una buona dose di partite per tutti.


GIOVANI.

Veniamo dunque ai nostri piccoli fenomeni.
La prima considerazione che mi viene da fare è che oggi è molto più difficile sviluppare un ragazzo promettente fino al suo massimo potenziale;
la seconda è che rispetto al passato partite nei campionati primavera e prestiti sortiscono un effetto molto più blando.
Quello che ipotizzo in questo caso è di non dare in prestito i miei giovani prima dei 20 anni per i seguenti motivi:
-voglio plasmarli secondo le mie necessità
-voglio che abbiano minuti di qualità in prima squadra
-voglio tutorarli ove possibile
Per quel che ne so i valori che controllano la crescita di un talento sono PROFESSIONALITA', AMBIZIONE e in forma minore DETERMINAZIONE eIMPEGNO;
mentre gli ultimi due sono facilmente leggibili nella scheda, i primi sono nascosti e nelle edizioni passate si doveva andare un pò a "culo";
leggendo in giro sul web (visto che il manuale ufficiale mi risulta inaccessbile ) ho scoperto che oggi ci vengono in aiuto due voci che
inizialmente avevo trascurato o quasi:
-personalità
-modo di gestire la stampa
In pratica sotto queste due descrizioni si nascondono combinazioni di valori nascosti che dovrebbero indicarci su quali giovani puntare e da
chi farli tutorare;
sul web esistono addirittura degli excel per calcolare le combinazioni migliori,sulla falsa riga di quelli per le stelline degli allenatori:
a me personalmente non interessano ne gli uni ne gli altri, in quanto credo che la fallibilità di staff e allenatore faccia parte del bello
del gioco e lo renda realistico.
Ad ogni modo i migliori caratteri e modi di gestire la stampa son facilmente intuibili, dunque privilegerò giocatori con queste caratteristiche.
(NB. non avere questi valori alti non significa che un giocatore non può migliorare o diventare forte o decisivo, ma solamente se egli saprà raggiungere
il massimo potenziale).

Durante la stagione la prima decisione che prenderò sarà di ottenere il controllo delle UNDER: voglio decidere io chi gioca e in che ruolo, per poi lasciare
la partita vera e propria allo staff.
Come già detto le rose saranno ridotte a 18 giocatori: un tempo ne prendevo molti di più per poi fare cassa, ma credo che con un totale di una sessantina
di atleti si possa far bene con un buon ricambio e una consistente entrata economica.
per quanto riguarda l'allenamento il focus sarà pesante sui 2-4 valori piu importanti da migliorare in caso di lacune (con rotazioni bi o trimestrali),
altrimenti andrò di allenamento per ruolo;
questo sarà inframezzato da nuovi ruoli e PPm e ove possibile tutoring.
Dovrò inoltre sforzarmi di permettere ad ogni elemento alcune apparizioni in prima squadra, facendo in modo che possibilmente segnino
o facciano assist ( per questo rosa senior limitata nel numero): a quanto pare giocare in prima squadra è l'unica cosa che veramente
da un bel boost alla crescita dei ragazzi!!!

Per fare tutto ciò dovrò armarmi di pazienza e sbucciarmi un bel po di ulteriore micromamagement in cui mi farò aiutare da screenshots e promemoria.
Prossimamente porteremo sul campo questa nuova filosofia sulle mie 3 squadre, con particolare accento sulla carriera all'ADO den Haag che
trovate nella sezione storie, cercando di tenerlo aggiornato finchè durerà la carriera o non cambierò edizione di FM.
Mentre attendo di iniziare la nuova stagione per mettere in pratica tutto questo circo vorrei sentire cosa ne pensate e come fate voi...

Garlic
04-05-2016, 22:03
INIZIO TEST :ingame 30\06\2017


il metodo verrà testato su 3 squadre: ADO Den Haag , Inter e Cagliari.

L'allenamento generale è impostato su AFFIATAMENTO SQUADRA\PESANTE per le squadre senior,
TATTICHE\PESANTE per le under e riserve, dopo 40 giorni passerò a controllo palla.

In questo periodo setto anche l'allenamento nuovo ruolo a chi vorrei che imparasse un nuovo ruolo.


Ho preso possesso dei calendari anche delle Under e ho impostato per tutti amichevoli ogni 3-5 giorni,
senza riposo prepartita e con focus prepartita al minimo su tattica.

Partendo dalla prima squadra ho formato rose da 33 giocatori, 3 per ruolo, scalando di numero in riserve e under
...dove mancano giocatori credola CPU metterà degli amabili grigi :esd:


07\07\2017
prima correzione...su suggerimento dell'allenatore in seconda riporto la slide dela preparazione alla partita sul 20%

Garlic
04-05-2016, 22:03
riservato2

bizio77
04-05-2016, 22:55
interessante il discorso, come te mi trovo anche io a passare da fm12a fm15 e anche io con la carriera al pescara mi sono reso conto come te che certe convinzioni hanno un po' vacillato :looksi:

per l'allenamento ragionavo che il dogma che abbiamo sempre avuto sulla forma fisica, la classica benzina che serve durante l'anno è a dirla tutta già nella realtà superato, al momento anche se gli esperti (che ci sono anche sul forum) di preparazione atletica potrebbero smentirmi mi risulta che le squadre che a fine anno corrono di più (a livello europeo) per non dire durante tutto l'anno, non sono le italiane ma altre squadre in paesi dove la maggior parte del lavoro non si concentra su carichi pesanti ma molto di più su altri aspetti (l'uso del pallone, autentico tabu' delle preparazioni all'italiana è consueto già dalla prima settimana di ritiro in altre nazioni giusto per dirne una)

tutto questo per dire che il gioco da inglese che è non mi stupirebbe se fosse bilanciato più per rendere maggiormente performante una preparazione non per forza basata su "forma fisica" penso anche che se per noi possa sembrare normale ipotizzare quei 10-15 giorni iniziali in cui i tuoi ragazzi li fai scoppiare stile gradoni di Zeman :asd: questo non dovrebbe per la maggior parte dei fruitori in UK per esempio :look:

grigiorosso
04-05-2016, 23:30
nei forum stranieri la maggior parte di chi gioca a fm ha l'approcio di garlic, nessuno fa preparazione fisica bensi si concentrano su tattica e affiatamento di modo da arrivare a inizio stagione coi moduli digeriti dalla squadra.

enigmainsoluto
05-05-2016, 06:40
Mai fatto preparazione fisica né richiami. Non aumentano la forma, incidono solo sui valori fisici (forza, ecc)

pazza_inter
05-05-2016, 06:43
l'allenamento in FM credo vada molto a "fortuna" e "convinzioni".

per esempio: programmo in un modo e mi va bene -> sono convinto che vada bene e persevero, perchè se cambio e per altri fattori diversi dall'allenamento vado male (infortuni, avversari rinforzati, sfiga ecc) allora è colpa di ciò che più di tutto è visibile come cambiamenti (gli allenamenti, appunto!).

:esd:


premesso questo, credo che le 2 settimane di preparazione fisica in estate e dei richiami in stagione siano imprescindibili (io li uso durante le pause per nazionali).

e comunque anche in inghilterra fanno dei periodi di carico, visto che spesso capita di vedere dei periodi di blackout totale da parte anche di squadre di vertice, di solito a settembre e in primavera, solo che da loro non c'è pausa e perdono clamorosamente partite in quel periodo!

bizio77: in verità non è superato il concetto di preparazione fisica, ma è superato il modo di intendere il calcio in italia... non serve più una squadra che faccia le ripetute su 800m e 1500m alla Zeman, perchè è uno sforzo che in partita non si presenta davvero mai (il campo è lungo circa 100m e nessuno lo fa mai tutto insieme!), figuriamoci i gradoni! allo stesso modo non si usano più i pesi "a secco" perchè il calciatore culturista tipico dell'italia anni '90 è ormai considerato superato...

cosa serve in realtà in partita? Principalmente scatti brevi e frequenti di 5m, possibilmente palla al piede (ecco perchè si dovrebbe introdurre il pallone anche in ritiro, non sono dei mezzofondisti! correre e correre col pallone sono 2 sport diversi, altrimenti Bolt si dava al calcio!) ed è in questo senso che vanno le preparazioni atletiche delle maggiori squadre europee (googlate il "profe ortega" e poi confrontate quello che leggete lì con le foto dagli allenamenti in gruppo a ritmo ridotto e tutti sorridenti delle italiane... la differenza è la stessa che corre tra professionisti che portano il proprio corpo al 100% con degli amatori che si ritrovano il giovedì sera per il calciotto!).

Cioè per esemplificare: confrontate le partite in europa della juve: la squadra che scherza atleticamente i propri avversari in italia, in champions quasi mai (e mai per più di 20 minuti!) riesce ad esprimere quell'impeto fisico a tratti disumano!

Garlic
05-05-2016, 08:00
Io ho cercato di scindere il calcio reale da FM; alla fine il gioco è fatto di numeri e che io sappia l'allenamento fisico non modifica nulla che non possa essere modificato durante la stagione ma solo i valori fisici.
Sospetto che per mantenere la squadra fisicamente performante sia piuttosto necessario il giusto equilibrio di partite, riposo, morale, motivazioni (teamtalk) e attributi mentali (determinazione, impegno, professionalità, ambizione, partite importanti ecc )!
Poi oh..è sempre un'ipotesi. ..per tre stagioni ho fatto alla vecchia maniera e non è che non siano arrivati trofei ecc...ma mi pare che si possa fare di piu...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
05-05-2016, 08:01
pazza_inter avevi cominciato bene esprimendo concetti giusti e poi sei caduto vittima tu stesso di ciò che condannavi :asd:

bizio77
05-05-2016, 09:26
bizio77: in verità non è superato il concetto di preparazione fisica, ma è superato il modo di intendere il calcio in italia... non serve più una squadra che faccia le ripetute su 800m e 1500m alla Zeman, perchè è uno sforzo che in partita non si presenta davvero mai (il campo è lungo circa 100m e nessuno lo fa mai tutto insieme!), figuriamoci i gradoni! allo stesso modo non si usano più i pesi "a secco" perchè il calciatore culturista tipico dell'italia anni '90 è ormai considerato superato...
mi sono espresso male forse... intendevo dire sostanzialmente questo... però mi sembra che in Italia pochi hanno abbandonato lo schema anni 90... non è solo Zeman che fa cose obsolete :looksi:

MIchaelHarden
05-05-2016, 09:31
Sulla falsa riga di quanto già detto in precedenza :look: per me il lavoro fisico ad inizio stagione è imprescindibile. Le amichevoli pure. Lavoro fisico+amichevoli sono quasi un obbligo :asd: non basta portare in condizione una rosa(allenamento), bisogna lavorare anche sulla "% Forma Partita" che ottieni solo facendoli giocare(amichevoli). Se nel prestagione gestire la cosa è semplice, in stagione risulta essere un pò più difficile perchè poi sai com'è ci si affeziona a dei giocatori, non si fanno mai giusti turnover, quello è indispensabile, quello porta fortuna e tutti gli altri collezionano panchine. Quindi direi che il trucchetto è non tenere una rosa lunga, diciamo 2 per ruolo max, e farli ruotare senza far abbassare la condizione, ma sopratutto % forma partita.

Per quanto riguarda i giovani, al momento non ne ho. Però in generale quando noto qualcuno di interessante non mi creo problemi a dargli minuti in partite già decise per noi. Cioè avanti di due goal?allora lo inserisco. Ho fatto così anche con l'unico giovane uscito dall'Aalst e l'ho venduto a 6M. Siamo sempre li, se lo lasciate nelle giovanili non crescerà mai, o comunque crescerà ma lentamente. Se lo buttate nella mischia spiccherà il volo nel giro di 2/3 annetti.

bizio77
05-05-2016, 09:31
Io ho cercato di scindere il calcio reale da FM; alla fine il gioco è fatto di numeri

in linea teorica scinderlo non è forse del tutto corretto... mi spiego... si il gioco è fatto di numeri, ma come questi influenzano un aspetto piuttosto che un altro lo decidono gli uomini, e come lo decidono? attraverso quello che è il loro concetto (o degli esperti a cui si riferiscono) di come una cosa dovrebbe funzionare... per cui se per ipotesi i programmatori chiedono a dei tattici a degli osservatori ect per lo sviluppo e la riproduzione nel gioco il più fedele possibile di quello che è il loro pensiero così (mi viene da pensare) fanno anche con i preparatori che "intervistano" ergo immagino sentiranno per lo più professionisti di quella filosofia piuttosto che di quella italica :looksi: per questo non mi stupirebbe se il santo graal fosse più bilanciato verso uno schema di allenamenti che possa riprodurre più fedelmente lo schema britannico (dico britannico per semplificare)

felsineo87
05-05-2016, 09:46
Io durante i mesi estivi ho sempre utilizzato allenamenti fisici e carichi alti, aggiungendo 5-6 amichevoli. Mano a mano che mi avvicinavo all'inizio della stagione riducevo il carico fino a passare a bilanciato/medio di inizio stagione o anche dopo 1 mese. Il comportamento della squadra è sempre stato lo stesso, ovvero ottima partenza in campionato per almeno 1-2 mesi poi tracollo generale, dopo 5/6 vittorie di fila ero capace di perderne altrettante in sequenza senza aver cambiato nulla nè a livello tattico nè di formazione. A quel punto richiamo atletico a gennaio/febbraio ma ormai a campionato compromesso.

Tutto questo in 6° serie inglese con stato semi-prof quindi 2 allenamenti settimanali se ricordo bene

Garlic
05-05-2016, 10:29
Per scindere fm dalla realtà intendo piu che altro scinderlo dalle mie convinzioni, che sono appunto abbastanza italiane :esd:
Anche Mou all'inter usava il pallone da subito in tutti gli allenamenti comunque. ..
I risultati di questa preparazione credo si vedranno a fine anno...non resta che attendere. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
05-05-2016, 10:31
Ci stavo ragionando l'altro giorno, non ci avevo mai pensato prima. In realtà, per quel che mi riguarda, tutto ciò che è manageriale calcistico per me si basa sull'esperienza.
Quando passai da PC Calcio a Scudetto 0102, restai clamorosamente spiazzato dal fatto che, senza fare la preparazione estiva, le mie squadre duravano solo fino alla fine del girone d'andata. E questa è diventata la mia convinzione per gli anni successivi. E' anche vero che gli allenamenti di Ionicoveloce, bilanciando i vari aspetti dell'allenamento, non avevano la preparazione estiva.
By the way, letto l'altro thread mi sono detto: "che gli allenamenti agiscano solo sulle stat è un dato di fatto, ma allora che l'ho fatta a fare la preparazione finora?"
Mi sa che la prossima stagione proverò l'approccio del bilanciato tutto l'anno. Sono curioso di vedere come andrà

Garlic
05-05-2016, 10:48
Io credo che bilanciato tenda a sollevare valori random..altrimenti sarebbe un doppione dell'allenamento ruolo naturale :uhm:
Piuttosto preferisco impostarlo su tattica, che incide sui valori mentali...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mosfine
05-05-2016, 13:51
Io credo che bilanciato tenda a sollevare valori random..altrimenti sarebbe un doppione dell'allenamento ruolo naturale :uhm:


Non sono sicuro di aver capito cosa intendi con questo. :uhm:

BigSu
05-05-2016, 14:36
Io credo che bilanciato tenda a sollevare valori random..altrimenti sarebbe un doppione dell'allenamento ruolo naturale :uhm:
Piuttosto preferisco impostarlo su tattica, che incide sui valori mentali...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ok... ma l'allenamento per ruolo lo intendo come un "rinforzino" dell'allenamento generale

Garlic
05-05-2016, 14:40
Se tu lasci l'allenamento individuale come te lo da di default, sarà solo ed esclusivamente la voce "allenamento ruolo" che si concentra sul ruolo naturale del giocatore; se la bilanciata toccasse per ogni giocatore solo i valori del proprio ruolo sarebbe un doppione di quello individuale di default ...e mi sembra improbabile, considerato che ho anche notato, con bilanciata , che son saliti valori non utili per il ruolo del giocatore (ad es contrasti per una punta).
Poi oh...è sempre un'ipotesi :esd:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Garlic
05-05-2016, 14:41
Ok... ma l'allenamento per ruolo lo intendo come un "rinforzino" dell'allenamento generale
Uhm io lo vedo esattamente al contrario...imho è l'allenamento personalizzato che ha piu effetti sul giocatore...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
05-05-2016, 14:52
Uhm io lo vedo esattamente al contrario...imho è l'allenamento personalizzato che ha piu effetti sul giocatore...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Per come la vedo io, il solo allenamento personalizzato per ruolo può andar bene per giocatori di leghe basse. Salendo di livello è necessario che i giocatori crescano un po' in tutto imho
Comunque seguirò ogni post di questo thread perché reputo interessante un approfondimento di questa questione

nom245
05-05-2016, 15:03
Mi interessano gli sviluppi.. mi piace l'idea dell'approccio pre-stagione e del lavoro da fare sui giovani. Mi convince meno invece il fatto di basare il focus da fare durante la stagione solo su controllo palla e tattiche, oltretutto con un periodo così lungo (3 mesi). In teoria i giocatori tendono a disimparare nel lungo periodo, quindi io durante la stagione metto a rotazione un pò tutto, variando settimana per settimana in maniera che si allenino su tutte le cose. Poi mantengo l'allenamento generale su "bilanciato", che non credo aumenti valori random come dici tu. Serve in teoria a far sì che mentre stanno allenandosi su un focus specifico, non tralascino tutto il resto ma ogni tanto durante la settimana trovino anche il tempo di provare un pò anche le altre cose, altrimenti calerebbero negli altri compiti (attacco, difesa ect.). Devo dire però che queste sono convinzioni mie formatesi tramite ciò che ho letto su altri forum, mettendole dopo anche in pratica ovviamente ma trovandomi bene con questo metodo non ho mai avuto lo stimolo (anche per paura di mandare a puttane una stagione :asd:) di provare a cambiare. Mentre invece è interessante mettere alla prova certe convinzioni ormai radicate :sisi:

Garlic
05-05-2016, 15:04
Per come la vedo io, il solo allenamento personalizzato per ruolo può andar bene per giocatori di leghe basse. Salendo di livello è necessario che i giocatori crescano un po' in tutto imho
Comunque seguirò ogni post di questo thread perché reputo interessante un approfondimento di questa questione
Ok...ma i giocatori hanno una PA e oltre quella non si va...se disperdiamo i punti su valori marginali non si raggiungerà un ipotetico top...o no?
Inoltre tra i ruoli da allenare ce ne sono molti che coprono una vasta area di valori, sempre coerenti col tipo di giocatore...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Garlic
05-05-2016, 15:09
Mi interessano gli sviluppi.. mi piace l'idea dell'approccio pre-stagione e del lavoro da fare sui giovani. Mi convince meno invece il fatto di basare il focus da fare durante la stagione solo su controllo palla e tattiche, oltretutto con un periodo così lungo (3 mesi). In teoria i giocatori tendono a disimparare nel lungo periodo, quindi io durante la stagione metto a rotazione un pò tutto, variando settimana per settimana in maniera che si allenino su tutte le cose. Poi mantengo l'allenamento generale su "bilanciato", che non credo aumenti valori random come dici tu. Serve in teoria a far sì che mentre stanno allenandosi su un focus specifico, non tralascino tutto il resto ma ogni tanto durante la settimana trovino anche il tempo di provare un pò anche le altre cose, altrimenti calerebbero negli altri compiti (attacco, difesa ect.). Devo dire però che queste sono convinzioni mie formatesi tramite ciò che ho letto su altri forum, mettendole dopo anche in pratica ovviamente ma trovandomi bene con questo metodo non ho mai avuto lo stimolo (anche per paura di mandare a puttane una stagione :asd:) di provare a cambiare. Mentre invece è interessante mettere alla prova certe convinzioni ormai radicate :sisi:
Io facevo esattamente come te...però ci ho ragionato tutta una stagione: a me se il mio Dc perde due punti in dribbling per arrivare a 20 in contrasti non fa per nulla schifo :esd:
Prima di esprimermi oltre su questo devo però vedere concretamente cosa succede: se ci dovesse essere un crollo vertiginoso lo posterei e vedremmo il da farsi. ..

Edit: aggiungo una cosa...se notate nel grafico dove si vede quali valori salgono e scendono si vede che tra un valore e il successivo ci son step intermedi, ergo per passare da 10 a 11un valore farà questi step...se un giocatore mi passa da 11 a 10, 8 non credo influisca piu di tanto...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
05-05-2016, 15:10
Ok...ma i giocatori hanno una PA e oltre quella non si va...se disperdiamo i punti su valori marginali non si raggiungerà un ipotetico top...o no?
Inoltre tra i ruoli da allenare ce ne sono molti che coprono una vasta area di valori, sempre coerenti col tipo di giocatore...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Quando, da giovane e stolto, ho usato lo scout, ricordo che c'era un limite massimo per tutti i valori (di ruolo e non). Oltre quello non si va. Quindi per raggiungere il top credo che serva la somma del tutto


Mi interessano gli sviluppi.. mi piace l'idea dell'approccio pre-stagione e del lavoro da fare sui giovani. Mi convince meno invece il fatto di basare il focus da fare durante la stagione solo su controllo palla e tattiche, oltretutto con un periodo così lungo (3 mesi). In teoria i giocatori tendono a disimparare nel lungo periodo, quindi io durante la stagione metto a rotazione un pò tutto, variando settimana per settimana in maniera che si allenino su tutte le cose. Poi mantengo l'allenamento generale su "bilanciato", che non credo aumenti valori random come dici tu. Serve in teoria a far sì che mentre stanno allenandosi su un focus specifico, non tralascino tutto il resto ma ogni tanto durante la settimana trovino anche il tempo di provare un pò anche le altre cose, altrimenti calerebbero negli altri compiti (attacco, difesa ect.). Devo dire però che queste sono convinzioni mie formatesi tramite ciò che ho letto su altri forum, mettendole dopo anche in pratica ovviamente ma trovandomi bene con questo metodo non ho mai avuto lo stimolo (anche per paura di mandare a puttane una stagione :asd:) di provare a cambiare. Mentre invece è interessante mettere alla prova certe convinzioni ormai radicate :sisi:

Ecco. Anch'io l'ho sempre vista così

Garlic
05-05-2016, 15:14
BigSu mi spieghi meglio la cosa dello scout?
Pensandoci potrei prendere un giocatore x e seguirlo anche via editor a scopo didattico...dite che potrebbe essere utile/interessante?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

nom245
05-05-2016, 15:21
Quando, da giovane e stolto, ho usato lo scout, ricordo che c'era un limite massimo per tutti i valori (di ruolo e non). Oltre quello non si va. Quindi per raggiungere il top credo che serva la somma del tutto


Questo è un pò il punto clou, bisogna capire se è veramente così, perchè se così non fosse allora come dice giustamente Garlic sarebbe inutile far perdere ad un difensore punti sui contrasti per allenarlo sul dribbling.

Garlic
05-05-2016, 15:24
Io vorrei capire questo "massimo raggiungibile" in riferimento a cosa è. ..io so solo che per pgni ruolo ci son attributi più o meno costosi in termini di punti "spendibili" tra ca e pa...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
05-05-2016, 15:29
BigSu mi spieghi meglio la cosa dello scout?
Pensandoci potrei prendere un giocatore x e seguirlo anche via editor a scopo didattico...dite che potrebbe essere utile/interessante?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

FM Genie Scout ricordo che aveva una spunta con cui potevi vedere il punteggio massimo raggiungibile per ognuna delle stat di un giocatore. Se fosse un valore calcolato dallo Scout o "codificato nel gioco" non lo so

Garlic
05-05-2016, 15:35
Aaah è verooo! Ma piu che altro era una proiezione secondo il programma di come sarebbe cresciuto il giocatore! Quando apro il gioco scarico genie scout e provo a vedere se cambiando focus e allenamento la proiezione cambia...è interessante :looksi:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mosfine
05-05-2016, 15:51
Se tu lasci l'allenamento individuale come te lo da di default, sarà solo ed esclusivamente la voce "allenamento ruolo" che si concentra sul ruolo naturale del giocatore;

Per capirci e spiegarci meglio...se tu su un giocatore non hai alcun allenamento individuale, hai come voce attiva solo l'allenamento generale di squadra. Quindi considerando l'allenamento generale come bilanciato, la distribuzione dovrebbe essere quella della sua posizione naturale.
Attenzione, ho scritto posizione, non ruolo.



se la bilanciata toccasse per ogni giocatore solo i valori del proprio ruolo sarebbe un doppione di quello individuale di default ...e mi sembra improbabile, considerato che ho anche notato, con bilanciata , che son saliti valori non utili per il ruolo del giocatore (ad es contrasti per una punta).
Poi oh...è sempre un'ipotesi :esd:
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ecco piccolo appunto...il fatto che uno sia attaccante non significa che non si alleni nei contrasti o che il suo valore non possa salire. Cioè voi considerate che il valore contrasti non possa mai salire, ma è un preconcetto che va estirpato. Poi che sia giusto/corretto/sbagliato/illogica, e perché/come/quando possa avvenire, come cosa, c'è da discutere quanto vuoi, però è così.


Uhm io lo vedo esattamente al contrario...imho è l'allenamento personalizzato che ha piu effetti sul giocatore...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Ok...ma i giocatori hanno una PA e oltre quella non si va...se disperdiamo i punti su valori marginali non si raggiungerà un ipotetico top...o no?
Inoltre tra i ruoli da allenare ce ne sono molti che coprono una vasta area di valori, sempre coerenti col tipo di giocatore...


Indipendentemente da quello che metti il carico di lavoro aggiunto sarà lo stesso, questo significa che un attaccante che si allena solo su un attributo specifico (mettiamo Rapidità, che poi è l'unico che ne piglia due) sarà molto efficiente dato che il tempo sarà impiegato solo su quello. Un altro attaccante messo come Uomo d'Area, avrà un allenamento che coprirà pochi specifici attributi, quindi andrai sì a intensificare e specializzare l'allenamento su alcuni attributi, ma hai più attributi che si spalmano nello stesso arco di tempo: l'attributo Accelerazione non cresce allo stesso modo. Come puoi capire, uno messo come Attaccante Completo avrà un allenamento aggiuntivo che copre una ventina di attributi, quindi sarà molto meno efficace rispetto ad altri.

Non so cosa intendi esattamente con "ha più effetti" (con ste cose ci sono molte sfumature e magari uno sottintende altro :asd:), comunque considera che l'allenamento individuale è un allenamento aggiuntivo, non si sostituisce a quello di squadra. Si va ad aggiungere a quello impostato in generale.
Metti che nell'allenamento si hanno delle scale di valori delle varie categorie, quanto a intensità o priorità, che vanno da 1 a 5.
Qualunque impostazione tu metti, la somma delle singole categorie (e relativi attributi) sarà sempre e comunque...un totale (un X da stabilire, come 30).

Bilanciato come detto non dà alcuna priorità a categorie/attributi particolari, quindi le varie categorie Difesa/Attacco/Tattica/Controllo Palla/Fisico avranno lo stesso peso, un valore di mezzo, 2.5 piuttosto che 3, la cui somma sarà X. E questo andrà ad relazionarsi con l'allenamento del giocatore, che di suo sarà quello impostato dalla posizione naturale (altrimenti finirebbe che i portieri si allenano come i giocatori di movimento, i difensori come gli attaccanti etc...). Se ci metti l'allenamento individuale, il giocatore si allena di più, quindi aumenta l'X totale ma anche le categorie/attributi che hai scelto.

Se scegli Tattica, la categoria in questione avrà un peso maggiore, aumenterà a un 4, a discapito di altro (che sarà Forma Fisica e altro, che scenderanno di un valore inferiore a quello di Bilanciato) perché il totale finale deve essere sempre X. L'allenamento generale quantitativamente è sempre uguale a parità di livello intensità.

In chiusura, riprendo una cosa a proposito del discorso Contrasti di cui sopra, che secondo me molti ignorano e casca bene qui. Tu ti chiedi, se alleno il mio attaccante nella Finalizzazione perché finisce che salgono i Contrasti?
Semplice: più è alto un valore, più è difficile che questo salga. Far passare Contrasti da 7 a 8 è più facile (e a grandi linee pesa di meno sulla PA) rispetto a un Finalizzazione 17->18.

Che poi il top PA...facciamo che te ne avanza 15, hai CA 170 e PA 185, tu lo puoi riempire con un Finalizzazione 17->18 come Contrasti 7->11 (esempio arbitrario, non venitemi a farmi i conti sui coefficienti perché no in verità basta Contrasti 9, e in verità ti avanza 5 di PA con cui la colmi con un Passaggi +1 se sta a 12, in fila per 6 con resto di 2).

Garlic
05-05-2016, 16:07
Credo che stiamo dicendo esattamente la stessa cosa :esd:
È proprio per questo che preferisco concentrarmi di più su attributi specifici...essendo piu difficili da alzare mi ci dedico di più!
Per tutto il resto, ripeto, è quello che sto dicendo...si tratta di decidere dove dedicare piu lavoro anche sul generale. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

bizio77
05-05-2016, 16:16
hai CA 170 e PA 185, tu lo puoi riempire con un Finalizzazione 17->18 come Contrasti 7->11 (esempio arbitrario, non venitemi a farmi i conti sui coefficienti perché no in verità basta Contrasti 9, e in verità ti avanza 5 di PA con cui la colmi con un Passaggi +1 se sta a 12, in fila per 6 con resto di 2).

:rotfl2: la supercazzola finale tra parentesi è meravigliosa :rotfl:

cmq tutto molto interessante... Garlic usa tutto l'usabile per fare i raffronti e capire cosa viene modificato e in che modo :sisi:

anche io tendo a pensare che l'allenamento sia impostato di base per ruolo, e che bilanciato non voglia dire che un attaccante si mette ad allenarsi con i difensori e provare i movimenti difensivi insieme a loro :esd: così come i difensori non si allenano con gli attaccanti e imparano a smarcarsi in area e ricevere per tirare in porta :look:

Mosfine
05-05-2016, 16:22
Credo che stiamo dicendo esattamente la stessa cosa :esd:


Sì, l'avevo intuito, ma nel dubbio e a beneficio della discussione (per quanto mi riguarda non è che quoto uno solo perché devo scrivere il suo contrario :asd:), dato che c'è il dettaglio qui, il coso collegato lì, tanto vale essere espliciti un po'.

Garlic
05-05-2016, 16:59
No aspè. ..non ho capito nulla della supercazzola finale che hai aggiunto :rotfl2:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pazza_inter
05-05-2016, 18:30
consiglio questa guida

http://www.guidetofootballmanager.com/training


oppure se non avete tanto tempo, questa, fatta per FM12, ma IMHO ancora valida per molti punti:

http://www.fmscout.com/a-fm12-training-and-match-preparation-guide.html

Garlic
05-05-2016, 18:53
Grazie Pazza...le guardo dal pc...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pazza_inter
05-05-2016, 20:01
per esempio leggendo quella guida ho scoperto che a parità di stelline, un preparatore (della prima squadra) con un valore alto in "gestione spogliatoio" è migliore, così come "lavoro coi giovani" invece lo è per gli allenatori delle giovanili...

ed io che pensavo che "gestione" valesse solo per i vice quando li deleghi a gestire le interviste! non si finisce mai di imparare!

Garlic
05-05-2016, 21:22
per esempio leggendo quella guida ho scoperto che a parità di stelline, un preparatore (della prima squadra) con un valore alto in "gestione spogliatoio" è migliore, così come "lavoro coi giovani" invece lo è per gli allenatori delle giovanili...

ed io che pensavo che "gestione" valesse solo per i vice quando li deleghi a gestire le interviste! non si finisce mai di imparare!

Si queste cose le sapevo già, anche in riferimento aglo scout e relativi compiti ecc ecc...

Che poi mi sorge anche un'altra riflessione: spesso ci affidiamo a guide scritte da altri utenti...ma fondamentalmente chi da a questi ultimi l'autorità per esser presi in considerazione più di altri?

felsineo87
05-05-2016, 21:39
cazzarola, qui la curva di apprendimento si allunga sempre di più..

arriverò a 50 anni con ancora dei dubbi, ma forse è questo il bello di FM.

:asd:

MIchaelHarden
05-05-2016, 21:56
Uhm io lo vedo esattamente al contrario...imho è l'allenamento personalizzato che ha piu effetti sul giocatore...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Si queste cose le sapevo già, anche in riferimento aglo scout e relativi compiti ecc ecc...

Che poi mi sorge anche un'altra riflessione: spesso ci affidiamo a guide scritte da altri utenti...ma fondamentalmente chi da a questi ultimi l'autorità per esser presi in considerazione più di altri?

:asd: qui ti volevo, lecita riflessione.
Sono d'accordo anche sulla prima, esperienza personale. E porto anche i fatti in carriera.

Garlic
05-05-2016, 22:18
cazzarola, qui la curva di apprendimento si allunga sempre di più..

arriverò a 50 anni con ancora dei dubbi, ma forse è questo il bello di FM.

:asd:

...non ce la faremo mai :rotfl2:


:asd: qui ti volevo, lecita riflessione.
Sono d'accordo anche sulla prima, esperienza personale. E porto anche i fatti in carriera.

e i risultati sul piano della forma son buoni?

grigiorosso
05-05-2016, 22:28
quella di guidefootballmanager ho cominciata a leggerla pure io settimane fa... è veramente lunga e tratta ogni singolo punto. ovviamente sono interpretazioni personali dell'utente del blog.... certo ha analizzato valori, attributi e varie partite ma non è un parere di uno sviluppatore del gioco.

Garlic
05-05-2016, 22:40
quella di guidefootballmanager ho cominciata a leggerla pure io settimane fa... è veramente lunga e tratta ogni singolo punto. ovviamente sono interpretazioni personali dell'utente del blog.... certo ha analizzato valori, attributi e varie partite ma non è un parere di uno sviluppatore del gioco.

E' quello che dicevo anche io....fosse uno sviluppatore che dice X è dato dalla somma di Y e Z moltiplicato per W...

MIchaelHarden
05-05-2016, 22:57
...non ce la faremo mai :rotfl2:



e i risultati sul piano della forma son buoni?

Direi più che buoni. In tutte e tre le stagioni all'Aalst abbiamo avuto inizio sparato forte, poi leggero calo nel mese di gennaio (e parte di febbraio) e poi nuovamente finali di stagione a bomba. Ma noi non abbiamo strutture ideali, anzi na schifezza.
Io ragiono come fossi un allenatore vero, niente più niente meno. Il valore(in tutti i sensi) di un giocatore non cresce se lo fate solo allenare. Deve giocare. Facciamo una cosa, il prossimo giovane che esce dal mio vivaio, per il momento siamo fermi per quanto riguarda il settore giovanile, vi faccio vedere come lo faccio crescere.

Garlic
05-05-2016, 23:04
Direi più che buoni. In tutte e tre le stagioni all'Aalst abbiamo avuto inizio sparato forte, poi leggero calo nel mese di gennaio (e parte di febbraio) e poi nuovamente finali di stagione a bomba. Ma noi non abbiamo strutture ideali, anzi na schifezza.
Io ragiono come fossi un allenatore vero, niente più niente meno. Il valore(in tutti i sensi) di un giocatore non cresce se lo fate solo allenare. Deve giocare. Facciamo una cosa, il prossimo giovane che esce dal mio vivaio, per il momento siamo fermi per quanto riguarda il settore giovanile, vi faccio vedere come lo faccio crescere.

Mi farebbe piacere :looksi:

pazza_inter
06-05-2016, 00:45
Che poi mi sorge anche un'altra riflessione: spesso ci affidiamo a guide scritte da altri utenti...ma fondamentalmente chi da a questi ultimi l'autorità per esser presi in considerazione più di altri?

se hanno il bollo di qualità della SI credo siano guide veritiere... a meno che non ci sguazzino nel far considerare ufficiali delle cose non vere (così possono continuare a creare papocchi tipo il ME sviluppato da una ragazza americana... la combo perfetta in effetti quando si parla di tattica calcistica :esd:)

rogu
06-05-2016, 02:09
Il quesito generale é molto interessante e fa riflettere. Io.sono passato da FM12 a FM16 e gli allenamenti sono stati del tutto stravolti. Nella versione precedente avevo degli allenamenti che prevedevano circa 20 giorni di allenamento fisico ad inizio stagione + 5 giorni nella sosta natalizia e tutte le squadre che ho allenato hanno sempre retto bene, con naturali alti e bassi durante la stagione. Questo ha rinforzato la mia convinzione, mutuata dalla realtà, che la preparazione fisica pre-stagionale fosse necessaria. Tuttavia, quello che dice Garlic é vero: impostare un lavoro fisico con un carico molto alto ipotizziamo per 2 settimane in estate a rigore di logica dovrebbe solo portare i giocatori a svolgere molto intensamente un lavoro mirato ad aumentare i valori delle skills fisiche, ma ancora a rigore di logica, questo lavoro non dovrebbe lasciare traccie: cioè non dovremmo incamerare un bonus sotto forma di tenuta fisica da spendere durante la stagione, dovrebbe trattarsi di un allenamento specifico in un determinato lasso di tempo. Se questo é vero, allora ne discende che é perfettamente inutile farlo, perché nessuno di noi cerca la preparazione fisica perché aumentino i valori fisici per 2 settimane, lo facciamo tutti per creare un cuscinetto di tenuta che ci aspettiamo sia speso durante l'anno.
Se questo non avviene, sono 2 settimane buttate e in effetti posso dire che l'unico risultato che vedo è posso misurare in maniera tangibile alla fine della preparazione é un miglioramento delle skills relative (come se mettessi 2 settimane di lavoro in attacco con carico molto elevato: é normale che molti dei miei giocatori migliorerebbero i valori offensivi).
Detto questo, se non sbaglio durante il caricamento, nei consigli, il gioco dice che l'allenamento pre-stagionale é il momento perfetto per svolgere il lavoro fisico intenso. Quindi: o serve, il gioco te lo consiglia e se non lo fai te ne accorgi; o non serve a nulla, ma non porta nemmeno grossi disagi in quanto si tratta comunque di due normali settimane di allenamento che vengono spese sulle statistiche fisiche.
Secondo me solo una prova di lungo periodo può darci una risposta: servirebbe un test medio-lungo per escludere altre eventuali variabili, diciamo almeno 5 stagioni, in cui non si fa preparazione fisica e si monitora l'andamento generale delle squadra in base ai risultati singoli e alle prestazioni dei singoli giocatori (voti) per individuare anomalie o deviazioni da un anno x preso come dato fisso, in cui si é fatta la preparazione. La mia previsione é che probabilmente non cambierebbe molto, ma é una meravigliosa supposizione.
Per quanto riguarda gli allenamenti durante la stagione, allenando in leghe basse ho notato che l'impostazione bilanciato é troppo varia per portare a risultati positivi. Io giro soprattutto tattica e controllo palla e devo dire che così la squadra nel complesso sembra comportarsi meglio. In effetti ho anche notato che se lascio gli allenamenti al mio secondo anche lui predilige l'allenamento tattico tralasciando completamente o quasi tutte le altre categorie, quindi vuol dire che c'é un motivo per cui reputa questo necessario o produttivo. Ovviamenteper ogni giocatore imposto un allenamento individuale sulla base del ruolo in cui gioca o vorrei farlo giocare. Fin qui ho avuto risultati positivi e una discreta crescita ove possibile ( considerate squadra professionista con strutture di allenamento scarse).

Garlic
06-05-2016, 08:05
rogu e se il suggerimento sul lavoro fisico intenso nel pre stagione fosse inteso come " meglio farlo in quel momento, che non ci son partite e non sovraccarichi i giocatori evitando infortuni"?
Se non erro un altro suggerimenti dice proprio che lavoro fisico intenso durante la stagione può portare infortuni:
Forse è un modo per dire che se vogliamo puntare forte al miglioramento delle skill fisiche il prestagione è il momento meno pericoloso. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
06-05-2016, 08:43
Bellissima discussione.

Sono un tradizionalista con qualche variante.....

sesta serie inglese con settore giovanile inesistente

Precampionato fisico molto alto
14 gg prima della prima partita ufficiale fisico alto
7 gg prima della prima partita ufficiale fisico medio
un mese dopo l'inizio del campionato bilanciato medio

Mark Silver
06-05-2016, 08:45
cazzarola, qui la curva di apprendimento si allunga sempre di più..

arriverò a 50 anni con ancora dei dubbi, ma forse è questo il bello di FM.

:asd:

*

felsineo87
06-05-2016, 08:52
Bellissima discussione.

Sono un tradizionalista con qualche variante.....

sesta serie inglese con settore giovanile inesistente

Precampionato fisico molto alto
14 gg prima della prima partita ufficiale fisico alto
7 gg prima della prima partita ufficiale fisico medio
un mese dopo l'inizio del campionato bilanciato medio

Faccio uguale identico a te.

Quest'anno provo a cambiare, precampionato ricco di amichevoli e allenamento incentrato su affiatamento squadra con intensità molto alta. Valuterò se introdurre o meno qualche piccolo richiamo atletico durante la stagione.

grigiorosso
06-05-2016, 09:06
Partiamo dal postulato che a causa delle vacane i giocatori perdono in attributi fisici, tecnici e condizione partita.

Nel pre season se resti ai vecchi FM salteresti molto la fase di affiatamento e tattica, che a quanto pare ora è diventata fondamentale. Anche la lunghezza del ritiro è legata a queste cose. Io l'ho sempre fatta di 3-4 settimana... invece la best practice pare essere diventata:

Vuoi allenare con una nuova tattica? hai tanti giocatori in squadra nuovi? allora devi imporre un ritiro più lungo (5-6 settimane)per:
1) portare i giocatori in forma
2)amalgamare la squadra = affiatamento
3)far digerire la nuova tattica.

Come?assemblando allenamenti ad hoc ma sopratutto na marea di amichevoli dove devi ruotare l'intera rosa specie se ampia.

E a quanto pare le predominanti sono le 2 e la 3.

Se invece sei in una squadra semi-pro con rosa ristretta allora bene vengano i ritiri più brevi(3 settimane), e mirati. Come gli allenamenti ruotati durante l'anno. Ricordate però che nella serie basse preponderante è la fisicità(non so quanto sia utile insistere col controllo palla).

Altro suggerimento: per le leghe inferiori se volete puntare su allenamenti e far crescere i giocatori DOVETE PER FORZA fare contratti FULL TIME per calciatori e STAFF altrimenti allenarsi part time con entrambi i ruoli porta veramente pochissimi benefici, io con il cruzon ashton nn posso ancora avere una rosa e/o uno staff di PROFESSIONISTI al 100% però le difficioltà si vedono.

grigiorosso
06-05-2016, 09:10
Articolo con suggerimento da parte di gente della SI... o meglio è la raccolta dei suggerimenti che ti da il gioco man mano che avanzi (tra cui quello indicato sopra di fare preparazione fisica nella pre season)

http://www.footballmanagerblog.org/2015/11/fm16-training-hints-and-tips.html

Training Hints And Tips Football Manager 2016

Official Football Manager 2016 Hints and Tips which are applicable across both the full FM PC game mode and FMC. Let's take a look at Training Hints and Tips for FM16.

Hints and tips are both for beginners as well as for more advanced players of Football Manager games, they will appear in Football Manager 2016 based on your manager experience.

Credits: Miles Jacobson, Neil Dejyothin, Svein E Kvernoey, Kevin Turner, Nick Habershon, Alex Bell, David Milmine, Thomas Roddison, Andy Jones, Lee Smith-Bryan, Rashid D Abdullah, Andy Wilson and Glenn Wakeford.

Training hints and tips in FM16

Players who are very versatile are more likely to successfully retrain to a new position.

Players who are very versatile are less likely to lose new positions they’ve learned through retraining when they’re not playing or retraining the position.

When managing a semi-professional club, it’s a good idea to try and tie down key players to full-time contracts to maximise their training time.

Staff on part-time contracts have less time to train players than full-time staff.

Intense physical training is best carried out in pre-season, before the domestic season is under way.

Too much intense physical training during the season is likely to tire your players out faster and increase the risk of injuries.

Player’s attributes will naturally decrease during the off-season, when they are away on holiday or doing very little training.

The strength training category covers a player’s natural fitness, stamina, strength and work rate.

The aerobic training category covers a player’s acceleration, agility, balance, jumping, pace and reflexes.

The goalkeeping training category covers a player’s aerial ability, handling, kicking, throwing and one-on-ones.

The tactics training category covers a player’s anticipation, decisions, positioning, movement, team work and command of area.

The defending training category covers a player’s tackling, marking and concentration.

The attacking training category covers a player’s passing and creativity.

The shooting training category covers a player’s finishing, long shots and composure.

When assigning coaches to training schedules, take care not to overwork them. Even the best coaches can’t give the players the attention to detail they want if they’ve too much to do.

Remember that your youth players are still developing and as such will tire quicker. Be considerate with your workloads when devising youth schedules.

Youth team coaches only train youth players, they do not work with or train senior players.

Goalkeeping coaches work with and train both senior and youth goalkeepers.

Fitness coaches work with the senior and youth players, but only deal with the physical aspects of training.

First-team coaches only work with and train the senior players, they do not work with or train youth players.

General coaches work with and train both senior and youth players.

Retraining a player to play in a new position can be a cost-effective way of providing additional cover for your team without having to make a new signing.

When training players for lower league clubs, it would be important to focus more on the physical aspects such as pace and stamina.

bizio77
06-05-2016, 09:11
Bellissima discussione.

Sono un tradizionalista con qualche variante.....

sesta serie inglese con settore giovanile inesistente

Precampionato fisico molto alto
14 gg prima della prima partita ufficiale fisico alto
7 gg prima della prima partita ufficiale fisico medio
un mese dopo l'inizio del campionato bilanciato medio

l'ultimo mio anno giocato l'ho fatto così con una sola differenza da appena iniziano le partite ufficiali metto bilanciato medio (insomma anticipo di un mese rispetto a te ma il resto è identico)

Mark Silver
06-05-2016, 09:14
Il problema é che quasi mai, i giocatori chiave, accettano contratti full time

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
06-05-2016, 09:16
Partiamo dal postulato che a causa delle vacane i giocatori perdono in attributi fisici, tecnici e condizione partita.

Nel pre season se resti ai vecchi FM salteresti molto la fase di affiatamento e tattica, che a quanto pare ora è diventata fondamentale. Anche la lunghezza del ritiro è legata a queste cose. Io l'ho sempre fatta di 3-4 settimana... invece la best practice pare essere diventata:

Vuoi allenare con una nuova tattica? hai tanti giocatori in squadra nuovi? allora devi imporre un ritiro più lungo (5-6 settimane)per:
1) portare i giocatori in forma
2)amalgamare la squadra = affiatamento
3)far digerire la nuova tattica.

Come?assemblando allenamenti ad hoc ma sopratutto na marea di amichevoli dove devi ruotare l'intera rosa specie se ampia.

E a quanto pare le predominanti sono le 2 e la 3.

Se invece sei in una squadra semi-pro con rosa ristretta allora bene vengano i ritiri più brevi(3 settimane), e mirati. Come gli allenamenti ruotati durante l'anno. Ricordate però che nella serie basse preponderante è la fisicità(non so quanto sia utile insistere col controllo palla).

Altro suggerimento: per le leghe inferiori se volete puntare su allenamenti e far crescere i giocatori DOVETE PER FORZA fare contratti FULL TIME per calciatori e STAFF altrimenti allenarsi part time con entrambi i ruoli porta veramente pochissimi benefici, io con il cruzon ashton nn posso ancora avere una rosa e/o uno staff di PROFESSIONISTI al 100% però le difficioltà si vedono.
Dunque un po come dicevo io :uhm:
Per recuperare i valori post vacanze punto sul l'allenamento individuale mirato durante la stagione ,così come dopo gli infortuni.
Il ritiro l'ho sempre deciso in base al primo impegno stagionale, ma ciò che dici ha senso...piu è lungo piu tempo ho per preparare la squadra. ..

Il problema é che quasi mai, i giocatori chiave, accettano contratti full time

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
...se ci pensi ha senso...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
06-05-2016, 09:22
Garlic certo che ha senso, il contrario sarebbe( naturalmente) irrealistico

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
06-05-2016, 09:32
i video di raschidi su youtube e il suo blog... è molto fm15 centrico ma penso che valgano ancora le sue considerazioni, e lui come cleon dentro la SI cè stato per 20 anni... (poi vabbeh vedi che fa l'intero anno con intensità ALTA degli allenamenti e non capisci come si possa sposare con i pochi infortuni ,.... mah)

blog (training guide)
http://www.addictedtofm.com/fm-15-training/

video(channel)
https://www.youtube.com/channel/UCWUCWx5HNWSuzwGxwVczGPQ

video preseason
https://www.youtube.com/watch?v=s7V4gTLW7LI

BigSu
06-05-2016, 09:43
l'ultimo mio anno giocato l'ho fatto così con una sola differenza da appena iniziano le partite ufficiali metto bilanciato medio (insomma anticipo di un mese rispetto a te ma il resto è identico)

Idem

Garlic
06-05-2016, 10:58
i video di raschidi su youtube e il suo blog... è molto fm15 centrico ma penso che valgano ancora le sue considerazioni, e lui come cleon dentro la SI cè stato per 20 anni... (poi vabbeh vedi che fa l'intero anno con intensità ALTA degli allenamenti e non capisci come si possa sposare con i pochi infortuni ,.... mah)

blog (training guide)
http://www.addictedtofm.com/fm-15-training/

video(channel)
https://www.youtube.com/channel/UCWUCWx5HNWSuzwGxwVczGPQ

video preseason
https://www.youtube.com/watch?v=s7V4gTLW7LI
Dunque cleon e rashidi erano in SI?
Non lo sapevo...

Comunque il web è ricolmo di guide e tutorial. ...io però vorrei anche capire il perché una cosa funziona e una no...le cose a pappagallo le facevo a 14 anni con la pasqualino v2 e gli allenamenti di ionico....poi maturi e ti vien voglia di ragionarci da te per godere appieno del gioco...
(Il che presuppone anche ilbtrial and error purtroppo :esd: )...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

rogu
06-05-2016, 11:01
rogu e se il suggerimento sul lavoro fisico intenso nel pre stagione fosse inteso come " meglio farlo in quel momento, che non ci son partite e non sovraccarichi i giocatori evitando infortuni"?
Se non erro un altro suggerimenti dice proprio che lavoro fisico intenso durante la stagione può portare infortuni:
Forse è un modo per dire che se vogliamo puntare forte al miglioramento delle skill fisiche il prestagione è il momento meno pericoloso. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Potrebbe essere una spiegazione logica :sisi:

Mosfine
06-05-2016, 11:23
Il valore(in tutti i sensi) di un giocatore non cresce se lo fate solo allenare. Deve giocare.

Nessuno lo discute credo.


per esempio leggendo quella guida ho scoperto che a parità di stelline, un preparatore (della prima squadra) con un valore alto in "gestione spogliatoio" è migliore, così come "lavoro coi giovani" invece lo è per gli allenatori delle giovanili...

ed io che pensavo che "gestione" valesse solo per i vice quando li deleghi a gestire le interviste! non si finisce mai di imparare!

Quando vai sul profilo di uno staff e selezioni i vari ruoli a cui può lavorare, si evidenziano le caratteristiche principali che influiscono sul ruolo.
Dovrebbe esserci pure quello, non mi sembra niente di nascosto.

Come pure per i preparatori dei portieri, ci sono due programmi di allenamento diverso (ora non ricordo, ball handling e un altro) per cui servono il valore Tattica per uno e il valore Tecnica per l'altro. E il gioco te lo mostra palese.

pazza_inter
06-05-2016, 14:25
Come pure per i preparatori dei portieri, ci sono due programmi di allenamento diverso (ora non ricordo, ball handling e un altro) per cui servono il valore Tattica per uno e il valore Tecnica per l'altro. E il gioco te lo mostra palese.

questo lo sò... anzi sono stato io a segnalare qui dentro che avevano cambiato la cosa! :asd:
però appunto era una cosa che risaltava agli occhi in quanto senza tattica/tecnica non ti dava mai 5 stelline di allenamento.

invece anche con 1 in gestione spogliatoio un preparatore raggiunge lo stesso 5 stelle (cosa in verità ugualmente vera per i preparatori giovanili con lavoro coi giovani, solo che "lavoro coi giovani" non suona complementare come gestione spogliatoio!)...

pazza_inter
06-05-2016, 14:34
capitolo ritiro estivo: e chi ci dice che in verità nel gioco non ci sia un valore (al momento nascosto) che riguarda appunto la "benzina" in corpo dei vari giocatori e che si ricarica quando si effettua un allenamento fisico intenso?

fino a qualche edizione fa d'altronde avevamo solo la barra della condizione, poi hanno aggiunto anche quella della forma fisica... e allo stesso modo quando usi delle rotazioni molto ristrette capita che nell'ultimo mese non te ne vada bene più una, nonostante le 2 barre di "condizione" e "forma" siano comunque molto alte e diciamo che i giocatori sono scoppiati...

Garlic
06-05-2016, 14:39
Non ce lo dice nessuno...l'unico modo per vederlo è provare no?
Io so che su 4 editor che ho spulciato ieri ,a riguardo non ci son riferimenti di alcun tipo al contrario di pressoché qualsiasi altro aspetto del gioco....
Piuttosto secondo me spesso tendiamo a ignorare alcune voci e ip modo in cui potrebbero lavorare e incidere con altre, e qui la colpa imho è un po della SI che resta carente di manuale...vent'anni fa fm15 avrebbe 250 pagine di manuale...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Garlic
06-05-2016, 17:17
INIZIO TEST :ingame 30\06\2017


il metodo verrà testato su 3 squadre: ADO Den Haag , Inter e Cagliari.

L'allenamento generale è impostato su AFFIATAMENTO SQUADRA\PESANTE per le squadre senior,
TATTICHE\PESANTE per le under e riserve, dopo 40 giorni passerò a controllo palla.

In questo periodo setto anche l'allenamento nuovo ruolo a chi vorrei che imparasse un nuovo ruolo.


Ho preso possesso dei calendari anche delle Under e ho impostato per tutti amichevoli ogni 3-5 giorni,
senza riposo prepartita e con focus prepartita al minimo su tattica.

Partendo dalla prima squadra ho formato rose da 33 giocatori, 3 per ruolo, scalando di numero in riserve e under
...dove mancano giocatori credola CPU metterà degli amabili grigi :esd:

Garlic
06-05-2016, 22:12
prima correzione...su suggerimento dell'allenatore in seconda riporto la slide dela preparazione alla partita sul 20%

enigmainsoluto
07-05-2016, 07:56
capitolo ritiro estivo: e chi ci dice che in verità nel gioco non ci sia un valore (al momento nascosto) che riguarda appunto la "benzina" in corpo dei vari giocatori e che si ricarica quando si effettua un allenamento fisico intenso?

fino a qualche edizione fa d'altronde avevamo solo la barra della condizione, poi hanno aggiunto anche quella della forma fisica... e allo stesso modo quando usi delle rotazioni molto ristrette capita che nell'ultimo mese non te ne vada bene più una, nonostante le 2 barre di "condizione" e "forma" siano comunque molto alte e diciamo che i giocatori sono scoppiati...

Ci ti dice che ci sia? L'unica è il test, come sta facendo Garlic

rogu
07-05-2016, 12:07
Molto interessato al test.
Io nella mia partita ho ridotto l'allenamento fisico ad una sola settimana (carico molto alto) e il resto l'ho fatto su affiatamento, vediamo come va.

Mosfine
07-05-2016, 12:31
capitolo ritiro estivo: e chi ci dice che in verità nel gioco non ci sia un valore (al momento nascosto) che riguarda appunto la "benzina" in corpo dei vari giocatori e che si ricarica quando si effettua un allenamento fisico intenso?

fino a qualche edizione fa d'altronde avevamo solo la barra della condizione, poi hanno aggiunto anche quella della forma fisica... e allo stesso modo quando usi delle rotazioni molto ristrette capita che nell'ultimo mese non te ne vada bene più una, nonostante le 2 barre di "condizione" e "forma" siano comunque molto alte e diciamo che i giocatori sono scoppiati...


Non ce lo dice nessuno...l'unico modo per vederlo è provare no?
Io so che su 4 editor che ho spulciato ieri ,a riguardo non ci son riferimenti di alcun tipo al contrario di pressoché qualsiasi altro aspetto del gioco....
Piuttosto secondo me spesso tendiamo a ignorare alcune voci e ip modo in cui potrebbero lavorare e incidere con altre, e qui la colpa imho è un po della SI che resta carente di manuale...vent'anni fa fm15 avrebbe 250 pagine di manuale...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

C'è condizione e forma fisica che sono visibili.
Poi c'è stanchezza che non dovrebbe essere visibile.

Qualcosa d'altro canto a mio avviso c'è: se ci pensate bene capita che il vice qualche volta vi dica che tizio non sarebbe da schierare in quanto fuori forma, ma non mi sembra sia mai in relazione ai valori di cui sopra (a meno che non lo sia con stanchezza, ma non è visibile)

MIchaelHarden
07-05-2016, 14:24
I valori nascosti per quanto riguarda l'aspetto fisico sono "Injury Proneness" e Jadedness" ovvero quello che noi chiamiamo affaticamento. Mi è appena capitato con Kabasele, mese di gennaio è spuntata l'icona arancione STA. Questo succede quando il valore di Affaticamento supera una certa soglia, adesso non ricordo quanto(tipo 1000). Ma è sempre stato così.

Edit: adesso che ricordo ci deve essere anche un parametro relativo alla forma fisica. A noi in game viene mostrato % condizione generale e % forma partita. Quella fisica è nascosta. Quindi suppongo che più % forma fisica cala più è probabile che aumentino le probabilità di "Affaticamento"(valore che schizza alle stelle)

Garlic
07-05-2016, 15:23
Appena posso frugo a riguardo. ..


Edit: Comunque per quel che ne so il valore jadedness riguarda l'affaticamento e anche le motivazioni, nel senso che piu uno gioca piu perde motivazioni per rendere al 100%, oltre a sovraccaricarsi e aver bisogno di riposo.
Se non ricordo male è un valore che da 0 sale o scende. ..piu sale piu il giocatore tende a stancarsi, piu va sotto zero piu manca il ritmo partita.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
09-05-2016, 09:08
:popcorn:

Mosfine
09-05-2016, 09:30
Edit: Comunque per quel che ne so il valore jadedness riguarda l'affaticamento e anche le motivazioni, nel senso che piu uno gioca piu perde motivazioni per rendere al 100%, oltre a sovraccaricarsi e aver bisogno di riposo.
Se non ricordo male è un valore che da 0 sale o scende. ..piu sale piu il giocatore tende a stancarsi, piu va sotto zero piu manca il ritmo partita.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Sì, circa così.

MIchaelHarden
09-05-2016, 13:05
Appena posso frugo a riguardo. ..


Edit: Comunque per quel che ne so il valore jadedness riguarda l'affaticamento e anche le motivazioni, nel senso che piu uno gioca piu perde motivazioni per rendere al 100%, oltre a sovraccaricarsi e aver bisogno di riposo.
Se non ricordo male è un valore che da 0 sale o scende. ..piu sale piu il giocatore tende a stancarsi, piu va sotto zero piu manca il ritmo partita.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Poi ci sta anche forma fisica nascosto, hai controllato?

Garlic
09-05-2016, 13:28
No...son giorni che non accendo il pc...domani passo il save sul notebook e mentre formatto il fisso controllo e vado avanti con la partita...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mosfine
09-05-2016, 14:19
Poi ci sta anche forma fisica nascosto, hai controllato?

Sì, c'è.

Mosfine
09-05-2016, 17:30
Io intanto ho pubblicato una guida. :ciauz:

http://www.mosfine.com/it/guida-allenamenti-football-manager-16/

BfC
19-05-2016, 10:24
Io intanto ho pubblicato una guida. :ciauz:

http://www.mosfine.com/it/guida-allenamenti-football-manager-16/

complimenti, gran bel sito!
molto bello il video "tattico" :sisi:

Mark Silver
19-05-2016, 10:25
Io intanto ho pubblicato una guida. :ciauz:

http://www.mosfine.com/it/guida-allenamenti-football-manager-16/
Bravo[emoji3]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mosfine
19-05-2016, 10:39
complimenti, gran bel sito!
molto bello il video "tattico" :sisi:

E allora clicca, condividi, spamma :dito:
Ciro dovrebbe aggiungerlo a fmita a breve :baffo:

Garlic
19-05-2016, 10:51
Cavolo tra formattone e lavori a casa son rimasto indietro...
Prossima settimana mi rimetto al passo e si riparte...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Trainspotting90
21-05-2016, 02:23
Io ho sempre usato bilanciato, più i vari focus dipende dove ne avevo bisogno.....ad inizio anno se ho una squadra nuova metto affiatamento/coesione e tattiche alto, il resto dell'anno bilanciato medio

allenamenti individuali scelti da me

BaroneRosso
23-05-2016, 13:30
A questo punto mi sembra di capire che il vecchio metodo 'preparazione fisica a manetta' ad inizio campionato non sia più così necessario......

Garlic
23-05-2016, 14:29
L'ipotesi è quella. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
24-05-2016, 11:27
A questo punto mi sembra di capire che il vecchio metodo 'preparazione fisica a manetta' ad inizio campionato non sia più così necessario......

a manetta magari no ma quel tanto per recuperare la % di forma fisica persa in vacanza direi di si. e se vuoi aumentare la forma partita amichevoli a manetta per far giocare tutta la rosa...

enigmainsoluto
24-05-2016, 12:01
a manetta magari no ma quel tanto per recuperare la % di forma fisica persa in vacanza direi di si. e se vuoi aumentare la forma partita amichevoli a manetta per far giocare tutta la rosa...

Se non la metti proprio, aumenta lo stesso, basta giocare

Garlic
24-05-2016, 14:10
Io sono a inizio campionato con forma e condizione al massimo mentre sulla tattica stiamo ancora lavorando. ..appena ho piu dati metto qualche screen. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Garlic
26-05-2016, 17:40
Allora siamo al 20 di agosto.

E' il momento di cambiare allenamento.
Gli screen al momento sono inutili, vi dico solo che, al netto di infortunati , le tre squadre hanno tutti i giocatori sopra il 97% di forma e condizione, che è ciò che speravo di ottenere.
Ho giocato le supercooppe italiana ed europea con Cagliari ed Inter vincendole entrambe, con l'ADO invece sono alla terza di campionato, con un pareggio seguito da due vittorie.
Le squadre italiane hanno cambiato poco e giocano già benone, l'olandese ha cambiato molto dunque serve ancora tempo affinchè imparino la tattica.

Ora son passato a:

Focus di squadra: Affiatamento-basso
prepartita: tattiche-20%
no riposo post\prepartita (lo setto a mano solo per chi ha giocato)
All. Individuale : personalizzato-pesante

mentre per le giovanili:

Focus: Tattica-basso
prepartita: gioco di squadra
il resto uguale

Appena ci saranno novità analizzeremo il rendimento dopo tot partite, condizione,forma e crescita dei giocatori, anche a livello di nuove posizioni, PPM e tutoring...

Se avete domande son qui :esd:

Garlic
29-05-2016, 19:40
Una domanda a tutti: secondo voi se un giocatore è scontento dell'allenamento si allena "male" e perciò è meglio accontentare le sue richieste affinchè non sia controproducente, o bisogna fottersene?

bizio77
10-06-2016, 11:28
Una domanda a tutti: secondo voi se un giocatore è scontento dell'allenamento si allena "male" e perciò è meglio accontentare le sue richieste affinchè non sia controproducente, o bisogna fottersene?
io calcolo di norma questo:

1) se è uno solo su una trentina che si lamenta me ne sbatto il cazzo (ma considero anche che forse a livello "mentale" non è quello che mi potrebbe servire, lo reputo uno scarsamente professionale, poco ambizioso ect)

2) se sono molti allora vuol dire che sto sbagliando qualcosa e cerco di capire cosa

grigiorosso
10-06-2016, 12:13
curiosità ma come cavolo si abbassa il carico? ok so bene che aggiungendo mosse preferite e ruolo è un allenamento extra, chi si lamenta lo abbasso... ma ho una dozzina di giocatori a criticare con allenamento di squadra su BILANCIATO-MEDIO!!!
in sintesi: devo abbassare per TUTTI a BASSO??? o si può calare il livello anche per ogni SINGOLO GIOCATORE(non credo si possa, ma si sa mai mi sia perso qualcosa)???

ps le qualità mentali sono importanti, se uno non è PROFESSIONALE in una squadra PROFESSIONALE spesso punta i piedi su queste piccole cose. infatti bado a cosa mi dice lo scout in fase di mercato...

bizio77
10-06-2016, 12:49
ma ho una dozzina di giocatori a criticare con allenamento di squadra su BILANCIATO-MEDIO!!!
a zappare la terra :asd: altro che :rotfl:

Garlic
10-06-2016, 13:46
Di solito devi agire sul carico personale. ..nella scheda del giocatore c'è la voce del carico di lavoro personale...deve essere su medio x non lamentarsi...
Inoltre ho notato che se allenate un giocatore per un ruolo nuovo, quando il secondo vi avvisa che il giocatore sa giocare nel nuovo ruolo, dovete andare e cambiare l'allenamento individuale, , altrimenti continuerà a ciucciarvi il 60% del focus...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
15-06-2016, 14:06
Ma alla fin fine... qualcuno ha provato ad affrontare una stagione senza fare la preparazione atletica all'inizio? :look:

Garlic
15-06-2016, 14:41
Io lo sto facendo su tre squadre diverse...ma sono appena a dicembre!
Per ora molto positivo. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
15-06-2016, 14:44
Io lo sto facendo su tre squadre diverse...ma sono appena a dicembre!
Per ora molto positivo. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Che allenamento hai messo?

Positivo nel senso che é meglio rispetto all'allenamento tradizionale?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

bizio77
15-06-2016, 15:17
Ma alla fin fine... qualcuno ha provato ad affrontare una stagione senza fare la preparazione atletica all'inizio? :look:

la mia è così :sisi:

Garlic
15-06-2016, 16:19
E' tutto ricapitolato ai primi post :sisi:

beccauva
29-07-2016, 07:59
Ho letto questa interessante discussione e giocando anch'io sul 15 posso dare testimonianza che solo in una stagione ho fatto le prime due settimane di fisico (in premier con il West Ham). Tra l'altro per fare quadrare i programmi ho anticipato il rientro di una settimana... Potete immaginare i malumori! Inoltre subito problemi con gli infortuni a far così. Perciò le stagioni successive affiatamento pesante oppure tattiche se cambiavo sistema di gioco rispetto alla stagione precedente... Ed ho iniziato sempre bene. Peraltro non notando mai problemi di tenuta a stagione inoltrata.
Esonerato dopo buone annate al whu ora sono nel lokomotiv Mosca ed essendoci tanti giovanissimi sto seguendo linee guida simili alle tue.

Garlic
06-09-2016, 18:57
Ho finalmente finito la stagione di prova!
L'esperimento, effettuato su tre squadre, ha avuto successo, dimostrando che,se non la via migliore, quella di concentrarsi in numerose amichevoli con focus su gioco di squadra e tattiche di gioco anzichè su preparazione fisica è un sistema di sicuro affidamento perchè porta la squadra ad iniziare il campionato con tutti gli effettivi in piena forma e con piena conoscenza delle tattiche, senza cali di condizione durante l'arco della stagione.
Nel dettaglio le tre squadre hanno totalizzato:
1 scudetto
1 eredivisie
un 4° posto in A
1 coppa italia
1 kvnd beker
1mondiale per club
1supercoppa europea
1 champions league
1 mondiale (russia 2018 con 14 elementi provenienti dalle 3 squadre).
Si è registrata anche la quasi assenza di infortuni di tipo muscolare e simili...

Qualcun'altro ha provato?

Mark Silver
06-09-2016, 20:08
Tutto molto interessante.

Attendo Fm2017 per provare questi allenamenti

Garlic
06-09-2016, 21:42
Tutto molto interessante.

Attendo Fm2017 per provare questi allenamenti

Spero ci siano novità sufficienti a farmi venire voglia di prenderlo :sad:

Garlic
07-09-2016, 15:15
Dimenticavo di aggiungere che , come gia dicevano in molti, solo chi gioca con continuità in prima squadra si sviluppa a dovere...chi resta in primavera/riserve a volte non migliora nemmeno di un punto ...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

bizio77
13-09-2016, 08:03
Qualcun'altro ha provato?
io sto provando al Cagliari ma ho il problema che a parte il periodo delle amichevoli (una a settimana) non ho praticamente abbastanza tempo durante la settimana per fare lavoro specifico (alla prima squadra) che non sia l'allenamento base + la preparazione al match per cui vado di norma quasi sempre con bilanciata e stop
c'è da dire che il calendario che ho è veramente costipato... adesso in Lega Pro con due campionati e due coppe poi è pure peggio

BigSu
05-10-2016, 09:44
Serie B indonesiana. Il campionato del dopolavoro ferroviario penso abbia atleti migliori (impossibile fare 2 partite a settimana senza cambiare tutti i giocatori di movimento). Il precampionato è lunghissimo, circa 2 mesi. In questo periodo ho impostato un allenamento medio a rotazione forma -> tattica -> affiatamento lungo tutte le 9 settimane. Alla 13esima giornata tutti morti. Lentissimi e molli :dead:

Mark Silver
05-10-2016, 10:01
Serie B indonesiana. Il campionato del dopolavoro ferroviario penso abbia atleti migliori (impossibile fare 2 partite a settimana senza cambiare tutti i giocatori di movimento). Il precampionato è lunghissimo, circa 2 mesi. In questo periodo ho impostato un allenamento medio a rotazione forma -> tattica -> affiatamento lungo tutte le 9 settimane. Alla 13esima giornata tutti morti. Lentissimi e molli :dead:
L' Indonesia é una vera impresa, provata qualche anno fa.... Progetto abbandonato perché non riuscivo a distinguere le squadre, quasi tutte con nomi simili

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
05-10-2016, 13:30
Forse il problema risiede nel l'allenamento individuale?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
05-10-2016, 13:53
Forse il problema risiede nel l'allenamento individuale?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mah... Chi lo sa? Di sicuro strutture e staff sono schifosi. Resta il fatto che un minimo di preparazione l'ho fatta nelle 3 settimane in cui avevo allenato la forma fisica ma i giocatori mi sono morti dopo poche giornate. A me sembra che in queste cose ci sia un'alta componente random. La prossima stagione provo senza preparazione fisica, anche se resto comunque un po' scettico

nom245
05-10-2016, 14:08
i giocatori hanno contratti a tempo pieno? secondo me influisce anche quello

BigSu
05-10-2016, 14:49
i giocatori hanno contratti a tempo pieno? secondo me influisce anche quello

Sì sì... scarponi professionisti

nom245
05-10-2016, 18:04
Sì sì... scarponi professionisti

Ah ok, no allora il problema non è quello.. io ho sempre avuto un pò di problemi con i giocatori che hanno contratti part-time oppure amatoriali, che ovviamente si allenano di meno, ma non è questo il caso

Mark Silver
05-10-2016, 18:47
Diciamo che l'allenamento é fatto a pene di segugio su Fm

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
05-10-2016, 19:29
L'allenamento. ....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
06-10-2016, 08:46
Ero primo dopo 12 giornate... Adesso mi sa che i playoff sono andati

Garlic
06-10-2016, 10:29
Prova a dare piu riposo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
06-10-2016, 10:51
Prova a dare piu riposo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mi mancano le ultime 2 partite prima degli eventuali playoff (entrambi scontri diretti) e siamo col fiato corto... ormai posso solo incrociare le dita. Comunque al momento sono ancora primo (alla terzultima di campionato avevo una partita in casa contro l'ultima già retrocessa da un bel po' e sono tornato dal terzo al primo posto), solo che ai playoff ci vanno solo le prime due e la classifica è cortissima (6 squadre nel giro di 4 punti). Ho sperperato 5 punti (su 7) di vantaggio sulla terza in 7 giornate con la rosa di gran lunga più forte del girone :facepalm:

Garlic
06-10-2016, 10:53
Io in questi casi scarico proprio del tutto l'allenamento. ..riposo per tutti..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
07-10-2016, 10:28
Noi redivivi, voi redimorti! (cit.)

Non so né il perché né il per come, alla penultima giornata in casa della 4a sfoggiamo una prestazione mostruosa (pur con i soliti 800000 errori sotto porta e l'altrettanto solita cappella difensiva di Tahir) e vinciamo concedendo loro solo un tiro in porta (a parte il rigore) mentre la prima pari-merito e la 3a (entrambe in gran spolvero finora) perdono contemporaneamente. Siamo ai playoff, pur senza capire i motivi del nostro risveglio :asd:

Garlic
07-10-2016, 19:38
:rotfl2:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
27-10-2016, 17:39
Questa stagione sto facendo anch'io l'esperimento. Nel precampionato ho allenato solo tattica e affiatamento. Vediamo come va...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Garlic
27-10-2016, 18:16
Io lo sto facendo per la seconda stagione e non posso che confermare quanto detto in precedenza: mi sembra che il lavoro fisico come lo intendiamo noi non sia previsto...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
28-10-2016, 08:39
Io lo sto facendo per la seconda stagione e non posso che confermare quanto detto in precedenza: mi sembra che il lavoro fisico come lo intendiamo noi non sia previsto...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Domanda: ma durante la stagione gli allenamenti sulla parte atletica non si fanno mai? Consigli su cosa impostare a campionato in corso?

Garlic
28-10-2016, 08:48
Personalmente li metto molto bassi su tattica, che dovrebbe agire su diversi valori mentali, e punto tutto sul focus individuale. .

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
28-10-2016, 09:05
Personalmente li metto molto bassi su tattica, che dovrebbe agire su diversi valori mentali, e punto tutto sul focus individuale. .

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Io al momento li sto alternando a rotazione: una settimana una fra tattica e affiatamento e una settimana una delle altre, ma finora mai lavoro fisico. Solo che la mia squadra è leggerina e forse non sarebbe male una pompatina ogni tanto

Garlic
28-10-2016, 09:09
Sospetto che rotazioni troppo brevi non sortiscano alcun effetto :uhm:


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pazza_inter
28-10-2016, 12:17
Domanda: ma durante la stagione gli allenamenti sulla parte atletica non si fanno mai? Consigli su cosa impostare a campionato in corso?

guarda che un tipo di allenamento non significa che il resto non si faccia eh ;)

se li fai allenare tattico, non significa che si allenino SOLO sulla tattica... per come lo immagino io il gioco c'è una parte fissa sotto la quale non si scende e una % variabile di lavoro dedicata a quello che noi preferiamo
es: 80% del lavoro standard ripartito nei vecchi aerobico-forza-tattica-tecnica-tiro-attacco-difesa... sia che scegliete forma fisica che qualsiasi altra opzione ;) ed un 20% aggiuntivo dove decidiamo noi... (le % non saranno esatte ma è per capire!)


Inoltre ricordatevi che l'allenamento non serve (come molti credono) a pompare i valori: ridistribuisce solamente la CA sulle qualità allenate a discapito di quelle non allenate (es: un difensore perderà punti in finalizzazione per migliorare marcatura). Migliori sono le strutture e gli allenatori, più veloce avverrà la cosa, ma, ripeto, NON FA AUMENTARE LA CA :zizi:
Per aumentare la CA ci vuole "l'esperienza"

BigSu
28-10-2016, 12:43
guarda che un tipo di allenamento non significa che il resto non si faccia eh ;)

se li fai allenare tattico, non significa che si allenino SOLO sulla tattica... per come lo immagino io il gioco c'è una parte fissa sotto la quale non si scende e una % variabile di lavoro dedicata a quello che noi preferiamo
es: 80% del lavoro standard ripartito nei vecchi aerobico-forza-tattica-tecnica-tiro-attacco-difesa... sia che scegliete forma fisica che qualsiasi altra opzione ;) ed un 20% aggiuntivo dove decidiamo noi... (le % non saranno esatte ma è per capire!)


Inoltre ricordatevi che l'allenamento non serve (come molti credono) a pompare i valori: ridistribuisce solamente la CA sulle qualità allenate a discapito di quelle non allenate (es: un difensore perderà punti in finalizzazione per migliorare marcatura). Migliori sono le strutture e gli allenatori, più veloce avverrà la cosa, ma, ripeto, NON FA AUMENTARE LA CA :zizi:
Per aumentare la CA ci vuole "l'esperienza"

Sì sì... lo so. Chiedevo se ogni tanto dovessi dare quel surplus di allenamento atletico

Non sono proprio d'accordissimo che non faccia aumentare i valori di quelli che non giocano. I valori dei giovani aumentano anche col solo allenamento, le partite giocate poi li fanno aumentare di più... Ma come sempre queste sono solo congetture. Bisognerebbe vedere il codice SI per averne la certezza

Garlic
28-10-2016, 13:10
È il mio sogno nel cassetto sbirciare il codice :rotflsad:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
28-10-2016, 13:28
È il mio sogno nel cassetto sbirciare il codice :rotflsad:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

:patpat:

Garlic
28-10-2016, 13:53
:esd:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mosfine
28-10-2016, 13:59
Non sono proprio d'accordissimo che non faccia aumentare i valori di quelli che non giocano. I valori dei giovani aumentano anche col solo allenamento, le partite giocate poi li fanno aumentare di più... Ma come sempre queste sono solo congetture.

Non sono congetture, è corretto quello che scrivi.

pazza_inter
28-10-2016, 14:08
Non sono proprio d'accordissimo che non faccia aumentare i valori di quelli che non giocano. I valori dei giovani aumentano anche col solo allenamento, le partite giocate poi li fanno aumentare di più... Ma come sempre queste sono solo congetture. Bisognerebbe vedere il codice SI per averne la certezza

io l'ho letta sul forum SI questa cosa... non sò però se tra "l'esperienza" rientra anche allenarsi coi grandi per esempio... magari ci sono un insieme di fattori, ma l'allenamento in se stesso non dovrebbe aumentare la CA

BigSu
28-10-2016, 14:23
io l'ho letta sul forum SI questa cosa... non sò però se tra "l'esperienza" rientra anche allenarsi coi grandi per esempio... magari ci sono un insieme di fattori, ma l'allenamento in se stesso non dovrebbe aumentare la CA

Su questo siamo d'accordo

Garlic
28-10-2016, 15:06
Piuttosto avete riscontri se i giovani in prestito utilizzati con continuità abbiano una crescita effettiva?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pazza_inter
28-10-2016, 19:46
Piuttosto avete riscontri se i giovani in prestito utilizzati con continuità abbiano una crescita effettiva?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

in teoria sì, poi dipende dal caso specifico... se giocano in un campionato troppo poco competitivo non traggono chissà quale esperienza (è come mantenerli in primavera) per cui crescono poco o nulla!

Garlic
28-10-2016, 19:50
Io cerco di mandarli nei campionati top e in squadre con strutture top, eppure anche con 20 e piu presenze non noto gli stessi miglioramenti che hanno quelli che giocano in prima squadra con me, a parità di stelle di potenziale :uhm:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
31-10-2016, 08:10
Io cerco di mandarli nei campionati top e in squadre con strutture top, eppure anche con 20 e piu presenze non noto gli stessi miglioramenti che hanno quelli che giocano in prima squadra con me, a parità di stelle di potenziale :uhm:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Credo dipenda da tante cose. E' vero che statisticamente anche per la mia esperienza sono pochi i giocatori che in prestito evidenziano crescite importanti. Però credo che sia sempre meglio che farli giocare in un campionato riserve o giovanile

Paolo87k
04-01-2017, 23:30
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ed entro sperando che possiate aiutarmi a capire questa magagna.

Tra le tante difficoltà dell'allenamento, che cerco di tamponare con una mia logica del tutto personale, ce n'è una che mi fa andare fuori di testa, ed è il crollo improvviso delle skill di un giocatore. Proprio adesso il mio difensore Centrale 20enne appena comprato dal City ha frecce arancioni nell'80% delle sue skills.. e non è la prima volta che mi accade che, inspiegabilmente (secondo me), un giocatore giovane perda addirittura delle skill, e così tante e tutte insieme.

Ma la beffa che non mi aiuta a capire è che questo difensore ha la freccia della "Prestazione Complessiva in allenamento" tutta verde verso l'alto, ed il Preparatore è contentissimo e mi dice "Ha avuto dei miglioramenti, sta facendo dei grandi progressi etc etc..."

Tutto sommato ritengo di non allenare male la squadra, tanto che i risultati più o meno si vedono (3 stagioni con il Melfi con due semifinali playoff ed una finale persa ai rigori, poi passaggio al Crewe e promozione diretta in League 1).
Soprattutto alla voce "Prestazione Complessiva in allenamento" le frecce dei giocatori sono quasi sempre tutte verdi.

Tengo il carico di lavoro su pesante-medio, ma nella mia filosofia voglio eventualmente "pagare" il carico di lavoro pesante con un peggior rendimento in campo, non certo proprio con un crollo nelle skills del mio ventenne più promettente

Qualcuno di voi riesce a risolvere questo mio atroce problema?

Grazie mille a tutti.

Garlic
05-01-2017, 07:43
Credo che non ti debba preoccupare :se è ciò che penso dovrebbe essere una sorta di calo "fisiologico"; entra nel l'allenamento individuale del ragazzo e nota se magari il calo è solo di uno-due decimi di punto.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
05-01-2017, 08:42
Cali minimi e presenti in tutti i giocatori. In genere vengono recuperati molto velocemente. Io li avevo sempre pensati come dei cali di forma

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Paolo87k
05-01-2017, 18:29
Grazie per la risposta.
il calo è effettivamente di due decimi per ogni skill..tutte le tecniche ed il 50% delle altre..
però non è particolare che siano avvenuti tutti insieme? e soprattutto in condizioni di allenamento apparentemente ottimali, almeno stando agli altri parametri?
Capovolgendo il discorso, come evitare una situazione del genere?
Grazie mille!
Ciao

BigSu
06-01-2017, 08:18
Più che evitare me ne fregherei. Ripeto: durante tutto l'arco della stagione quei cali saranno compensati. Solo pochi giocatori non recupereranno del tutto: gli esperti ormai in calo (e non puoi farci nulla) e i giovani con poco potenziale/personalità poco incline alla crescita (e non puoi farci nulla lo stesso)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

BigSu
10-01-2017, 08:53
Per quel che riguarda la preparazione estiva, sto notando che, anche senza lavoro fisico, ho avuto lo stesso calo nello stesso periodo della stagione. E' anche vero che il cambio di categoria ha fatto aumentare a dismisura il numero di partite

BigSu
23-06-2017, 12:49
In due stagioni senza preparazione fisica ho vinto coppa e campionato. Alla fine arriviamo spompati ma meno delle altre squadre

Garlic
23-06-2017, 13:19
Io dopo dodici stagioni al vertice con team diversi ho appurato che la preparazione estiva così come intendiamo noi non è contemplata su fm (2015), dunque tanto vale andare di gioco di squadra e assimilazione della tattica...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk