PDA

Visualizza Versione Completa : Kosovo e Gibilterra giocheranno le qualificazioni ai mondiali 2018

nom245
20-06-2016, 11:42
Ci tenevo a condividere questa fondamentale scoperta :asdevil:.
Non lo sapevo :look:, la notizia è del 9 Giugno: dopo che a partire da questo mese Gibilterra e Kosovo sono diventate membri della FIFA a pieno titolo (Gibilterra era già membro UEFA), è stato deciso che entrambe le nazioni hanno diritto a partecipare alle qualificazioni per i mondiali. Anche se il sorteggio è già avvenuto da un pezzo, l'UEFA le ha inserite nei due gruppi da 5 squadre. Gibilterra va nel gruppo H con Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia e Cipro. Il Kosovo nel gruppo I con Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia.
Ad inizio Giugno il Kosovo ha disputato la sua prima amichevole da membro Fifa battendo in casa le isole Far Oer per 2 a 0, cosa che farà segnare il suo ingresso nel ranking Fifa per la prima volta nella sua storia. L'ingresso di Gibilterra nella Fifa è avvenuto dopo la sentenza della Corte di Arbitrato per lo sport, che ha riconosciuto il diritto di Gibilterra di ottenere l'ammissione. La Fifa ha così dovuto provvedere ad ottemperare alla sentenza, dopo che inizialmente la richiesta di ammissione era stata rigettata con la motivazione che quello di Gibilterra non era uno stato indipendente. Peccato però che la stessa Fifa abbia già accettato 22 paesi non indipendenti, tra cui le isole faroer e le quattro nazioni del regno unito, di qui l'esito abbastanza scontato del ricorso all'arbitrato

Bel Vale
20-06-2016, 11:51
gibilterra ha giocato le qualifiche all'europeo

Gibilterra 0 - 7 Polonia
Irlanda 7 - 0 Gibilterra
Gibilterra 0 - 3 Georgia
Germania 4 - 0 Gibilterra
Scozia 6 - 1 Gibilterra
Gibilterra 0 - 7 Germania
Gibilterra 0 - 4 Irlanda
Polonia 8 - 1 Gibilterra
Georgia 4 - 0 Gibilterra
Gibilterra 0 - 6 Scozia

cmq il girone Gibilterra, Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia e Cipro non è nemmeno da giocare :rotfl:

simon741
20-06-2016, 11:55
Ci sono già Andorra e SanMarino, due più, due meno..

pazza_inter
20-06-2016, 12:30
:dead:

nom245
20-06-2016, 13:37
cmq il girone Gibilterra, Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia e Cipro non è nemmeno da giocare :rotfl:

Oddio, grazie alle fasce determinate dal favoloso ranking fifa, non è nemmeno l'unico girone scandaloso :esd:
Gibilterra se la gioca (come favorita secondo me :rotfl:) con Andorra e San Marino per chi subisce il numero maggiore di gol nelle qualificazioni, il Kosovo forse sembra un pelino meglio, credo che qualche punto lo potrebbe fare. Si lo so, non è che cambierà la storia del calcio :esd:

ataris
20-06-2016, 13:39
hanno il diritto a partecipare come tutte le altre

pazza_inter
20-06-2016, 13:42
il kosovo con mezza nazionale svizzerotta non sarebbe nemmeno così atroce :look:

simon741
20-06-2016, 13:48
il kosovo con mezza nazionale svizzerotta non sarebbe nemmeno così atroce :look:

:sisi: Behrami, Shaqiri, Januzaj, Beciraj, Basha, Ujkani..

Flaco
20-06-2016, 13:49
ma il kosovo ha una rosa superiore anche a malta e far oer...qualche punto lo farà.
tra l'altro, anche se non succederà mai, tutti i kosovari che giocano nella svizzera potrebbero decidere di giocare per la nuova nazionale :sisi:

Bel Vale
20-06-2016, 13:54
kosovo spacca i culi se vuole

o se vogliono gli under 21 kosovari che giocano in giro per il mondo...

de biasi è andato a convincere gli albanesi porta a porta, lo può fare anche il nuovo ct kosovaro.

la vedo più ardua per i gibilterroni :esd:

simon741
20-06-2016, 13:54
ma il kosovo ha una rosa superiore anche a malta e far oer...qualche punto lo farà.
tra l'altro, anche se non succederà mai, tutti i kosovari che giocano nella svizzera potrebbero decidere di giocare per la nuova nazionale :sisi:

Non credo sia possibile cambiare nazionale..

pazza_inter
20-06-2016, 13:55
:sisi: Behrami, Shaqiri, Januzaj, Beciraj, Basha, Ujkani..

e i fratelli Xhaka :sisi:

pazza_inter
20-06-2016, 13:56

se la nazionale viene creata da zero sì che si può... pensa agli ex sovietici che potevano giocare con la russia ma preferirono passare nelle natie Ukraina, Lituania...

Flaco
20-06-2016, 14:01

se la nazionale viene creata da zero sì che si può... pensa agli ex sovietici che potevano giocare con la russia ma preferirono passare nelle natie Ukraina, Lituania...

*
ma anche andando sul più recente, quando ufficializzarono la nazionale del Montenegro gente come Vucinic aveva già giocato per la Serbia...

simon741
20-06-2016, 14:08
e i fratelli Xhaka :sisi:

http://e02-marca.uecdn.es/assets/multimedia/imagenes/2016/06/11/14656540546908.jpg

pazza_inter
20-06-2016, 14:08
*
ma anche andando sul più recente, quando ufficializzarono la nazionale del Montenegro gente come Vucinic aveva già giocato per la Serbia...

in quel caso però era Serbia&Montenegro... cioè era ovvio che potevano staccarsi se volevano :sisi:

a proposito, mi hai fatto ricordare il record di Stankovic, che ha partecipato ai mondiali con 3 nazionali: Jugo, Serbia&Montenegro e Serbia :hail:

nom245
20-06-2016, 14:16

Mi sa che in quel caso era un pelino diverso, la nazionale che avevano già scelto in precedenza (URSSS) si era dissolta, e quindi potevano sceglierne una tra quelle nate da questa dissoluzione. Qui invece non mi pare ci sia in programma una dissoluzione della Svizzera. E comunque dovrebbero scegliere solo tra uno dei quattro cantoni, nel caso :baffo:

pazza_inter
20-06-2016, 14:25
Mi sa che in quel caso era un pelino diverso, la nazionale che avevano già scelto in precedenza (URSSS) si era dissolta, e quindi potevano sceglierne una tra quelle nate da questa dissoluzione. Qui invece non mi pare ci sia in programma una dissoluzione della Svizzera. E comunque dovrebbero scegliere solo tra uno dei quattro cantoni, nel caso :baffo:

guarda, se vuoi c'è l'esempio lampante di Ujkani che aveva giocato 20 partite con l'Albania e che è passato proprio al Kosovo (ed il kosovo non faceva parte dell'Albania, ma della Jugo!)

simon741
20-06-2016, 14:26

E' quello che intendevo; il Kosovo è indipendente da 8 anni e se i calciatori hanno scelto altre nazionali, nulla è cambiato a livello pratico. Molti atleti kosovari hanno dovuto rinunciare alle olimpiadi di Londra per non accettare di rappresentare un altro paese (una judoka ha scelto l'albania ad esempio), dai prossimi giochi di Rio, esisteranno la bandiera e la delegazione del Kosovo.

pazza_inter
20-06-2016, 14:30
E' quello che intendevo; il Kosovo è indipendente da 8 anni e se i calciatori hanno scelto altre nazionali, nulla è cambiato a livello pratico.

no, un momento: il Kosovo è membro FIFA e UEFA da Maggio 2016! praticamente non hanno mai giocato partite ufficiali (se non amichevoli non riconosciute)

prima era come la selezione basca o catalana, cioè giocarci (o non giocarci) non inficiava sulla possibilità di giocare poi con la Spagna!

credo che se ne riparli a settembre con le prime convocazioni VERE, coi vari giocatori che dovranno davvero scegliere tra svizzera-albania-ecc e kosovo :sisi:

Flaco
20-06-2016, 14:36
ma è già stato chiarito che dalle prossime convocazioni, se vorranno, gli svizzeri-kosovari, potranno scegliere per il kosovo.

simon741
20-06-2016, 14:41
Non ne sapevo nulla della questione, ma mi sto facendo una cultura :asd:
Il riconoscimento della nazionale del Kosovo apre una falla regolamentare, quindi non è ancora certo quale sarà il comportamento della FIFA; giurisprudenza passata e buonsenso sembrerebbero lasciare intendere la concessione al Kosovo di un lasso di tempo in cui ingaggiare o provare a farlo giocatori già schierati da altre nazionali.

(fonte http://www.goal.com/it/news/14722/euro-2016/2016/05/03/23078672/luefa-ammette-il-kosovo-in-svizzera-tremano-per-shaqiri-e)

nom245
20-06-2016, 15:00
guarda, se vuoi c'è l'esempio lampante di Ujkani che aveva giocato 20 partite con l'Albania e che è passato proprio al Kosovo (ed il kosovo non faceva parte dell'Albania, ma della Jugo!)

ma è già stato chiarito che dalle prossime convocazioni, se vorranno, gli svizzeri-kosovari, potranno scegliere per il kosovo.

Non lo sapevo, allora avete ragione voi.. quante cose sto imparando oggi :sisi:. Sapevatelo :baffo:

totoro
20-06-2016, 15:55
hanno il diritto a partecipare come tutte le altre

Gibilterra certamente sì

il Kosovo invece a norma di regolamento dovrebbe avere gli stessi diritti di tutti gli altri territori contesi, cioè nessuno, eppure...

nom245
20-06-2016, 16:34
Ma allora anche Gibilterra sarebbe conteso.. anche se solamente dalla Spagna :esd:. Il Kosovo invece ha una situazione veramente incasinata.. è riconosciuto come stato da 115 paesi dell'ONU, no da altri 82, mentre la Serbia considera il Kosovo come una propria provincia autonoma :look:.
Forse il fatto che sia riconosciuto dalla maggioranza dei paesi che fanno parte della Fifa basta a decretarne la differenza con altri territori contesi? boh :look:

ataris
20-06-2016, 16:39
dai, qui dentro nessuno riconosce Fantaluca eppure fa il moderatore

pazza_inter
20-06-2016, 20:57
a quanto pare per convincere chi gioca con altre nazionali, il Kosovo vuole dare un premio da UN MILIONE DI EURO per chi accetta di giocare con loro :dead:

oh se vi serve una sagoma per le punizioni, mi offro volontario per 10.000€ :esd:

olivar
20-06-2016, 23:08
Devo trovare qualche antenato kosovaro

Lokiz
20-06-2016, 23:09
Nemmeno nel Burundi ti vogliono, va tranquillo.

pazza_inter
21-06-2016, 22:21

Nemmeno nel Burundi ti vogliono, va tranquillo.

:rotfl:

bizio77
22-06-2016, 07:40
dai, qui dentro nessuno riconosce Fantaluca eppure fa il moderatore

* persino più di moderatore... :facepalm:

Bel Vale
22-06-2016, 08:10

proponiti per la polonia, peggio di alcuni non devi essere :rotfl: