PDA

Visualizza Versione Completa : Box Tv



db73
15-07-2016, 20:04
Sto scoprendo oggi il fantastico mondo di Kodi (semicit.) ma prima di buttarmi nell'acquisto dell'ennesimo decoder ho bisogno di qualche info da parte di qualcuno che lo stia usando.
A parte il rendere smart la tv io lo prenderei principalmente per vedere live i canali del digitale terrestre free (rai e mediaset) in quanto nella mia zona la ricezione del segnale è pessimo. Non voglio dotare ogni televisore della casa di un decoder tivusat da 150€ circa l'uno, tanto più da quando hanno ufficializzato il prossimo abbandono della suddetta tecnologia.
Qualcuno ha avuto modo di provarlo? Cosa dite a proposito della ricezione? Facilità di utilizzo?

Lupo
15-07-2016, 21:26
mai provato ma son interessato perchè potrebbe essere la soluzione perfetta per casa dei miei!

totoro
15-07-2016, 21:53
Kodi, digitale terrestre, TivuSat (che non è affatto una piattaforma in fase di abbandono, anzi)... mica ho capito cosa ti serve o cosa hai in mente di comprare :look:

db73
16-07-2016, 05:54
Sto "annusando" Kodi e il sistema box tv per evitare di comprare l'ennesimo decoder tivusat. L'obiettivo è di vedere i canali mediaset e Rai trasmessi normalmente sul digitale terrestre (che da me non prende) tramite internet.
Se proprio sono costretto li vedo sul portatile e lo attacco alla TV, ma mi pare di capire che Kodi faccia evitare di passare tramite pc.

olivar
16-07-2016, 07:42
Io lo faccio col Chromecast

totoro
16-07-2016, 09:17
Sto "annusando" Kodi e il sistema box tv per evitare di comprare l'ennesimo decoder tivusat. L'obiettivo è di vedere i canali mediaset e Rai trasmessi normalmente sul digitale terrestre (che da me non prende) tramite internet.
Se proprio sono costretto li vedo sul portatile e lo attacco alla TV, ma mi pare di capire che Kodi faccia evitare di passare tramite pc.

ah quindi ti serve un set-top box.

purtroppo un sistema non c'è, devi scegliere tra piattaforme chiuse ma più o meno limitate e quelle aperte che meno user friendly e stabili.

TivuSat, come suggerisce il nome, è una piattaforma satellitare, che tra l'altro se devi vedere solo i canali in chiaro e non hai il DVB-T sarebbe senz'altro la soluzione migliore :look:

io ho un Vu+ con cui vedo sat, digitale terrestre e i vari plugin per l'iptv, però se vuoi qualcosa di semplice lascia perdere :dead:

Mike Patton
16-07-2016, 22:29
Kodi x il digitale terrestre è perfetto. Il box multimediale è una figata assurda. Io ho entrambi ma solo il box è collegato alla TV, kodi al PC

Lupo
17-07-2016, 10:34
Domanda relativa, non son esperto e ditemi se sbaglio:

Casa in montagna, prende solo 4 canali con l'antenna normale.
C'è la parabola e un aggeggio Samsung DSB A200C, che da quel che ho capito è un decoder satellitare(mi confermate?)
Lo metto tra tv e parabola, immagino si configuri e poi si vedono i canali.

Ci son due slot per le card cam, cosa sono? a cosa servono? sono obbligatorie per vedere i canali?

Mi basta sto coso per vedere la tv o serve altro???


Domanda 2: con una smart tv collegata ad internet posso vedere tutti i canali in chiaro senza usare parabola/antenna?

Giangy
17-07-2016, 10:59
Sto "annusando" Kodi e il sistema box tv per evitare di comprare l'ennesimo decoder tivusat. L'obiettivo è di vedere i canali mediaset e Rai trasmessi normalmente sul digitale terrestre (che da me non prende) tramite internet.
Se proprio sono costretto li vedo sul portatile e lo attacco alla TV, ma mi pare di capire che Kodi faccia evitare di passare tramite pc.

La domanda reale dovrebbe essere "perché dover vedere i canali Rai e Mediaset, notoriamente di qualità infima?"

papclems
17-07-2016, 20:25
c'è ancora chi guarda la rai (esclusa per le olimpiadi? ) :esd:

JacopoP
17-07-2016, 20:30
Domanda: con Kodi, esattamente, cosa si può fare?

Capisco cos'è ma non so quali e quante cose si possono vedere.

Esempio: il digitale terrestre via internet? E quindi lo vedrei anche all'estero? Cos'altro?

smoldino
17-07-2016, 20:40
Per farla breve: lo puoi usare congiuntamente a dei plug-in per visualizzare contenuti, tra cui i canali della TV, ovunque tu sia

JacopoP
17-07-2016, 20:51
Quali canali? Tutti quelli del DT gratuito? E con quale tecnologia?

(cioè, vedo uno streaming in bassa risoluzione, ci sono dei canali ufficiali...?)

Inoltre cos'altro posso vederci? Immagino una libreria multimediale se me la faccio io? Dai dai parlatemi

smoldino
17-07-2016, 21:02
Non credo tutti, ma una selezione fornita. Si vedono anche in HD. Credo sia altamente illegale :esd:
Per il resto, è la parte software di un mediacenter/htpc/minipc/... , quindi lo puoi usare per svariati usi: utilizzo file in condivisione nella rete di casa, riproduzione audio/video, streaming contenuti online,...

totoro
18-07-2016, 08:46
Quali canali? Tutti quelli del DT gratuito? E con quale tecnologia?

(cioè, vedo uno streaming in bassa risoluzione, ci sono dei canali ufficiali...?)

Inoltre cos'altro posso vederci? Immagino una libreria multimediale se me la faccio io? Dai dai parlatemi

i plugin in questione si limitano a raccogliere ed aggregare dei flussi video.
alcuni forniscono gli streaming ufficiali dei siti web, altri propongono gli stessi link dei siti "pirata" più noti.
la qualità varia e in genere è abbastanza bassa, anche se a volte c'è la scritta "HD" nel logo del canale :asd:

per il resto si tratta di un software per mediacenter, oltre agli streaming sia audio che video può gestire anche dei sintonizzatori, oltre che ovviamente le librerie multimediali.

JacopoP
18-07-2016, 16:52
Ho capito. Forse non mi serve a granchè. Chiaramente immagino di poter mettere il software su un pc che abbia uscita HDMI (o VGA se non vale la pena) e crearmi un box artigianale, giusto? Kodi è sistema operativo o è un software da avviare dall'interno di un sistema operativo?

db73
18-07-2016, 17:04
ah quindi ti serve un set-top box.

purtroppo un sistema non c'è, devi scegliere tra piattaforme chiuse ma più o meno limitate e quelle aperte che meno user friendly e stabili.

TivuSat, come suggerisce il nome, è una piattaforma satellitare, che tra l'altro se devi vedere solo i canali in chiaro e non hai il DVB-T sarebbe senz'altro la soluzione migliore :look:

io ho un Vu+ con cui vedo sat, digitale terrestre e i vari plugin per l'iptv, però se vuoi qualcosa di semplice lascia perdere :dead:

Non metto in dubbio che un decoder tivusat sia la soluzione migliore e più semplice, dico solo che mi girano le balle dover comprare per ogni televisore un decoder/cam più scheda da 120-150€ circa. :look:


Domanda relativa, non son esperto e ditemi se sbaglio:

Casa in montagna, prende solo 4 canali con l'antenna normale.
C'è la parabola e un aggeggio Samsung DSB A200C, che da quel che ho capito è un decoder satellitare(mi confermate?)
Lo metto tra tv e parabola, immagino si configuri e poi si vedono i canali.

Ci son due slot per le card cam, cosa sono? a cosa servono? sono obbligatorie per vedere i canali?

Mi basta sto coso per vedere la tv o serve altro???


Domanda 2: con una smart tv collegata ad internet posso vedere tutti i canali in chiaro senza usare parabola/antenna?

Risposta 2: no, non puoi. Ci ho provato e mediaset per lo streaming pretende l'installazione di silverlight, cosa che mi risulta essere impossibile (almeno sugli Smart TV Samsung).


La domanda reale dovrebbe essere "perché dover vedere i canali Rai e Mediaset, notoriamente di qualità infima?"


c'è ancora chi guarda la rai (esclusa per le olimpiadi? ) :esd:

Dopo che spendo una cifra abbastanza alta per Sky non voglio fare un abbonamento a premium per altre serie tv: quindi le recuperei dai canali Rai che vanno oltre i classici 1, 2 e 3.


Non credo tutti, ma una selezione fornita. Si vedono anche in HD. Credo sia altamente illegale :esd:
Per il resto, è la parte software di un mediacenter/htpc/minipc/... , quindi lo puoi usare per svariati usi: utilizzo file in condivisione nella rete di casa, riproduzione audio/video, streaming contenuti online,...

Come detto sopra per quel che mi riguarda nessun uso illecito del mezzo.

pazza_inter
18-07-2016, 17:14
me si usa ancora silverlight? :dead: