PDA

Visualizza Versione Completa : [FM2016]4-1-4-1 Contropiede-flessibile



Mark Silver
20-08-2016, 22:41
Se in vantaggio cambio la mentalità in "difensiva"(tieni palla e perdi tempo) verso il 70', in "contenimento"(aggiungo gioca il più sicuro possibile)

Se devo fare risultato, i due centrocampisti laterali diventano Ali, a seguire alzo il pressing (1-2 tacche) e il ritmo di gioco(1-2 tacche)

Uso spesso marcatura stretta, contrasti aggressivi e impedire i passaggi corti del portiere

Allego la tattica

https://s10.postimg.org/gtkfgqjvd/Galway_United_Panoramica.jpg (https://postimg.org/image/kpxrcq4ut/)upload immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Mark Silver
20-08-2016, 22:45
riservato

Mark Silver
20-08-2016, 22:46
riservato2

Frandicorrado
21-08-2016, 01:16
Uhuh grazie mille,se possibile vorrei chiederti se l'hai usata con tante tipologie di squadre

Frandicorrado
21-08-2016, 01:25
Altra cosa,nello screen della tattica che mi hai allegato vedo che in uno dei tre slot c'è una formazione con filosofia rigida come mai?Mi sapresti dire,inoltre,quali sono le qualità principali che scegli per ogni ruolo?

Mark Silver
21-08-2016, 07:57
Uhuh grazie mille,se possibile vorrei chiederti se l'hai usata con tante tipologie di squadre
No, solo con squadre di bassissimo profilo.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
21-08-2016, 08:00
Altra cosa,nello screen della tattica che mi hai allegato vedo che in uno dei tre slot c'è una formazione con filosofia rigida come mai?Mi sapresti dire,inoltre,quali sono le qualità principali che scegli per ogni ruolo?
Gli slot sono occupati ma sono tattiche che non uso mai. Le qualità sono quelle indicate dal gioco per i vari ruoli.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

BaroneRosso
21-08-2016, 11:12
Anche io ho notato che la difesa funziona meglio con 'marcatura stretta' nelle istruzioni generali, specie se si usa molto il pressing.

Mark Silver
21-08-2016, 11:34
La curiosità di questo modulo è che la punta funziona solo se impostata "uomo d'area", il gioco mi bacchetta sempre ricordandomi che c'è troppo spazio tra attacco e centrocampo.

Secondo voi che impostazioni devo dare ai centrocampisti per rendere ancora più devastante l'uomo d'area?

BaroneRosso
21-08-2016, 12:17
La curiosità di questo modulo è che la punta funziona solo se impostata "uomo d'area", il gioco mi bacchetta sempre ricordandomi che c'è troppo spazio tra attacco e centrocampo.

Secondo voi che impostazioni devo dare ai centrocampisti per rendere ancora più devastante l'uomo d'area?

Lascia perdere i consigli tattici del gioco; a centrocampo un 'lanciatore' dai piedi buoni serve con annesso 'passaggi diretti' e 'libertà di inventare' e con gli attributi del caso.

Nerone
21-08-2016, 12:58
Giochi senza regista. Come mai?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Mark Silver
21-08-2016, 13:08
Giochi senza regista. Come mai?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Non riesco a farlo funzionare, ho trovato l'equilibrio a centrocampo solo con quel tipo di centrocampisti.

Bene accetti i consigli[emoji3]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Frandicorrado
21-08-2016, 15:47
Ciao Mark,secondo me ci starebbero bene anche i cross di prima nelle istruzioni di squadra,che ne pensi a riguardo?

Mark Silver
21-08-2016, 15:52
Ciao Mark,secondo me ci starebbero bene anche i cross di prima nelle istruzioni di squadra,che ne pensi a riguardo?
Come no, diciamo che l'istruzione sul come fare i cross é abbastanza libera, dipende dal tipo di giocatori che si hanno a disposizione.

Tutte le possibili modifiche sono bene accette.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
22-08-2016, 17:08
Ciao Mark questa, a meno dell'uomo d'area, è cmq originata dal famoso 4-1-4-1 con punta che pressa discusso più volte lo scorso inverno immagino? Come te io ho usato una tattica simile con il curzon ashton in VANARAMA. Alla fine ce l'ho fatta ad arrivare in LEGA2 in circa SEI STAGIONI su per giù, ora vedrò di salvarmi, per fortuna ne retrocedono solo due... ma più salivo di livello più ho dovuto alternare la tattica allegata con un'altra identica nelle istruzioni generali ma senza il mediano che si aggiunge alla difesa; la mia chiave di volta è stato usare un trequartista. 4-4-1-1 et voilà. uno dei due centrali di centrocampo deve essere con ruolo difensivo, esso sia incontrista o regista arretrato. senza il trequartista o regista avanzato, sperare di comandare l'attacco in modo meno casuale era diventato impossibile; poi ovvio se sono under the dog leggermente il 4-4-1-1 diventa una 4-4-1-1M ossia coi 2 centrali di centrocampi all'altezza mediana, se lo sono pesantemente torno al 4-1-4-1 di cui sopra.

in caso di catenaccio finale DIFENSIVO/CONTENIMENTO ma cambio anche in STRUTTURATO/MOLTO STRUTTURATO come filosofia:
-i terzini diventano DIFENSORI BLOCCATI
-marcature strette
-nn impedisco i passaggi al portiere
-tengo palla
-gioco corto
-cerco le zone laterali più lontane in attacco
-mantengo le posizioni
-se contenimento rallento azione/vado sul sicuro (e a quel punto nn cerco + le zone lontane in attacco)
-più disciplina
-meno dribbling
-tackle? DIPENDE... in genere mantengo DURI se no li fanno avvicinare troppo...altrimenti avrebbe una sua logica anche NON FARE TACKLE, evita di contrastere l'istruzione mantieni posizione o cmq una tattica attendista di copertura
una differenza rispetto a te non posso usare centrocampisti laterali perchè nessuno in rosa ha quel tipo di ruolo, mantendo le ALI.

altrimenti dove provo a creare un pò di più:
col 4-1-4-1 contropiede/FLESSIBILE a volte standard/FLESSIBILE in casa
-marcature strette
-cross di prima
-tackle duri
-prova maggiormente passaggi lunghi
-disciplina ==> in leghe basse inutile puntare sulla creatività IMHO; al massimo concedo ai centrocampisti oltre che occupare lo spazio anche l'istruzione fai passaggi rischiosi se hanno un valore di passaggi >= 13

proverò ad usare anche pressa il portiere, questa non l'ho mai aggiunta se non in categorie superiori e con giocatori con skill superiori(=resistenza, etc)

col 4-4-1-1 contropiede/FLESSIBILE o standard/FLESSIBILE in casa, stesse istruzioni di squadra ma qui come fai tu aumento il pressing di +1/+2 tacche e a volte gioco con ritmo veloce e passaggi diretti, in questo caso il 3/4ista (che ha skill di passaggi, visione di gioco etc superiori alle media della categoria) lo imposto a cercare passaggi difficili... insomma deve verticalizzare di prima negli spazi tra i lungagnoni avversari. per questo in questo ruolo prenditi in prestito uno veramente bravo; spulciati le squadre di league1/championship e trovane una che non si avvilisca per il livello dei suoi futuri compagni di squadra e non chieda un penny in prestito... io ne ho ben DUE. altro punto FONDAMENTALE: i centrali difensivi, anche qui 1o2 in PRESTITO ma veramente forti se no il 4-4-1-1 non riuscirai a farlo visto il bisogno di fare filtro davanti a loro. PUNTA stessa cosa PRESTITO di qualche bimbo prodigio -per modo di dire- da squadre di 1 o 2 livelli sopra. solo ora che sono il LEGA2, pur essendo imbottito di prestiti, ho cominciato a trovare gente svincolata su cui poter investire (anche perchè + di 5 giocatori in prestito nn posso far giocare).

altra nota: sulla fascia sinistra visto che posso, a volte uso un'ala che pressa difensiva e il terzino dietro che attacca... sono le loro peculiarità e se devo attaccare provo a sfruttare questa loro caratteristica. in questo caso metto sovrapposizioni al posto di cross di prima.

PS FM 2016 in ogni caso non si scosta dagli altri, se devi perdere perdi... e anche i valori delle skill lasciano il tempo che trovano... ho preso in prestito uno thailandese definito futuro centrale di premier league, unica nota di avvertimento non molto bravo nel gioco aereo... ebbene non vede più il campo in lega2, ogni cross a mezz'altezza è un gol... una cosa imbarazzante :)

Mark Silver
22-08-2016, 20:50
Ciao Mark questa, a meno dell'uomo d'area, è cmq originata dal famoso 4-1-4-1 con punta che pressa discusso più volte lo scorso inverno immagino? ...

Immagini bene:zizi: