PDA

Visualizza Versione Completa : Terremoto



Chuck_PE
24-08-2016, 02:53
Porco il cazzo mi sono cagato addosso, sempre stesso orario :|
Epicentro vicino Rieti se non sbaglio, come state voi? :dead:

Crucio
24-08-2016, 03:03
Tutto bene qui a Roma, ma cazzo come s'è sentito.
L'ultimo aggiornamento dice magnitudo 6 con epicentro tra Rieti e Perugia.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

matters
24-08-2016, 03:12
Come Chuck... Pure noi tutti svegli a Pescara. Mia moglie mi ha svegliato e il palazzo ballava una mezza samba inquietante... Spero che dalle parti di Rieti, Norcia e compagnia non ci siano troppi danni e vittime, anche se purtroppo non ci spero tanto...

Inviato dal mio Magic Diary

Chuck_PE
24-08-2016, 03:18
Si dice che l'epicentro sia sui monti e non in un centro abitato, speriamo bene...

Chuck_PE
24-08-2016, 03:37
Di nuovo :dead:

matters
24-08-2016, 03:42
Sì... Che palle. Pescara non è sismica però siamo circondati da terreni sismici, io poi sto al quinto piano... :sad:

Inviato dal mio Magic Diary

Chuck_PE
24-08-2016, 03:53
Il sindaco di Amatrice:"il paese non c'è più"
:|

matters
24-08-2016, 03:59
Il sindaco di Amatrice:"il paese non c'è più"
:|
Sui Rainews ci sono immagini allucinanti e ci sono altre scosse di assestamento e testimonianze telefoniche che cmq mettono i brividi...

Inviato dal mio Magic Diary

Chesterfield
24-08-2016, 04:12
Qui provincia di Macerata cracca paurosa!!!!

papclems
24-08-2016, 06:04
qui a Gubbio solo "ballo".

enigmainsoluto
24-08-2016, 06:35
S'è ballato parecchio anche a Spoleto. Caxxo che paura.

olivar
24-08-2016, 06:39
Sentite entrambe

simon741
24-08-2016, 07:16
Svegliati nella notte a Fano; bella botta.

bizio77
24-08-2016, 07:24
si inizia a parlare di vittime purtroppo... zona di discreta concentrazione forummistica, spero stiate tutti bene parenti e amici compresi :sisi:

matters
24-08-2016, 07:36
Io fisicamente sto bene ma diciamo che stando al quinto piano l'ho sentita proprio bene, meglio di tanti altri, in fondo Pescara in linea d'aria è a circa 80 km, che non è molto, e stanotte sono rimasto sconvolto. Stamattina, dopo essere riuscito a dormire un pochino, sentendo delle vittime e riguardando le immagini, soprattutto sentendo dei bambini morti, mi sento male...

Inviato dal mio Magic Diary

Folletto Gigante
24-08-2016, 07:38
:sad:

From Fiorenza

bizio77
24-08-2016, 07:55
azz leggo già di 13 morti confermati e tante famiglie sotto le macerie, qui si rischia di arrivare ai numeri dell'aquila... d'altronde in piena notte è più bastardo, si sa...

Chesterfield
24-08-2016, 08:07
Scossa fortissima quella delle 3.30. Danni anche qui in provincia di Macerata soprattutto nell'alto maceratese, ma soprattutto casa dei miei dichiarata inagibile :sad::sad::sad::sad::sad:

Ecco casa cosi si presenta.....

985986

ataris
24-08-2016, 08:15
qui sentito nulla
è anche vero che quando dormo non sento manco le cannonate


porca miseriaccia però

Chesterfield
24-08-2016, 08:22
purtroppo arrivano notizie pessime..... si parla di almeno 10 vittime e parecchi feriti gravi

bizio77
24-08-2016, 08:26
Forte terremoto tra Lazio e Marche, 21 morti ma si scava tra le macerie. Amatrice, Arquata e Pescara del Tronto distrutte

Tre le scosse: la prima, la più forte, di magnitudo 6.0

Violento terremoto nel centro Italia: il bilancio al momento di 21 morti accertati, 11 nel Lazio di cui sei ad Accumuli e 5 ad Amatrice, in provincia di Rieti, e 10 nelle Marche a Pescara del Tronto (Ascoli Piceno). Vengono però segnalate molte persone sotto le macerie e il bilancio delle vittime è destinato a salire.

Tre le scosse più forti. Una di magnitudo 6 è stata registrata alle 3:36. L'epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). L'ipocentro è stato a soli 4 km di profondità. Seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Gli ipocentri sono stati tra gli 8 e i 9 km. Oltre 50 finora (alle 6:40) le repliche di magnitudo superiore a 2, cinque delle quali di magnitudo 4 o superiore.

ansa.it

minchiazza :|

Chesterfield
24-08-2016, 08:29
http://www.ascolinews.it/index.php/forte-scossa-di-terremoto-ad-ascoli-tanta-paura/

Red&BlueFan
24-08-2016, 08:40
A naso purtroppo si supereranno le 100 vittime....

olivar
24-08-2016, 08:40
Purtroppo delle vittime era ovvio, anzi sono anche ancora "poche" purtroppo...

Er Bimbo
24-08-2016, 08:47
Spero stiate tutti bene. Per quel poco che vale, a coloro che sono stati interessati dal terremoto va tutta la mia solidarietà ed un grande abbraccio.

Bel Vale
24-08-2016, 08:49
Paesi vecchi, figuriamoci se non viene giù tutto :facepalm:

dEUS
24-08-2016, 08:53
Ballato il letto. Ho pensato subito ad un disastro tipo L'Aquila.

Red&BlueFan
24-08-2016, 08:55
Paesi vecchi, figuriamoci se non viene giù tutto :facepalm:

Infatti dove c'erano già stati disastri le case nuove hanno resistito, negli altri posti è stato un disastro.
Purtroppo si dovrebbe buttar giù e ricostruire mezza Italia...

pazza_inter
24-08-2016, 09:04
azz... spiace tantissimo! :|

Coraggio Chesterfield, ci si rialza :sisi:

Crucio
24-08-2016, 10:41
Qui da me nell'attimo della prima scossa sono volate via un gruppetto di cornacchie, gracchiando fortissimo. Già solo per questo ho temuto il peggio (nb: gli animali scappano terrorizzati quando percepiscono eventi naturali catastrofici), sembrava di essere in un film di Hitchcock...
Penso sarà il mio primo "ricordo" di questo terremoto. E pensare che il mio ricordo di quello dell'Aquila fu il risveglio improvviso per cercare notizie su internet, e aprendo un thread sul vecchio Fmita per capire cosa fosse successo...

olivar
24-08-2016, 10:45
Qui da me nell'attimo della prima scossa sono volate via un gruppetto di cornacchie, gracchiando fortissimo. Già solo per questo ho temuto il peggio (nb: gli animali scappano terrorizzati quando percepiscono eventi naturali catastrofici), sembrava di essere in un film di Hitchcock...
Penso sarà il mio primo "ricordo" di questo terremoto. E pensare che il mio ricordo di quello dell'Aquila fu il risveglio improvviso per cercare notizie su internet, e aprendo un thread sul vecchio Fmita per capire cosa fosse successo...

Io ho allungato il braccio verso Maria Grazia perché non capivo, ero ovviamente intontito dal sonno. Lei non dormiva già per cui era più lucida.

Il fatto che il gattone stranamente non dormisse dal lato mio ma dal suo dovevo farle capire che c'era qualcosa che non andava :look:

Tossico
24-08-2016, 10:52
Devo riprendermi lentamente dal fuso di Rio... l'ho scoperto stamattina aprendo Facebook dal telefonino che un mio amico ha fatto il safety check... Ho chiesto a mia mamma e mi ha detto "un disastro", ma per lei la parola "disastro" va dalla rottura di un bicchiere alla seconda guerra mondiale, quindi non fa testo. Ho letto il Televideo allora e ho scoperto il tutto. Giuro che ho pensato ai miei amici e a voi del forum che potevate essere lì...

Mike Patton
24-08-2016, 11:01
io non ho sentito nulla; mi hanno detto che a Tagliacozzo si e' sentito molto bene ma non ha fatto danni, nemmeno a Campo Felice ci sono danni, le case che hanno sistemato dopo il terromoto de L'Aquila hanno tenuto

TheBoss
24-08-2016, 11:10
Pensare che stamane ero in dormiveglia sul letto a pancia in giù e mi sono destato in piedi perchè mi era parso che il letto si fosse mosse ed avevo appunto pensato ad un terremoto. Saranno state proprio le 3.30 del mattino

però da quel che leggo non dovrebbe essersi avvertita qui a Bologna :scratch:

Soul Flame
24-08-2016, 11:43
Io a quell'ora stavo tornando a casa da lavoro, ho sentito dei rumori tipo qualcuno che muoveva qualcosa. Al mio palazzo ci sono le impalcature perche' stanno facendo i lavori e sembrava scricchiolasse qualcosa, pero' non ci ho dato peso e sono andato a dormire..
Stamattina ho collegato, spero stiate tutti bene.

bizio77
24-08-2016, 12:00
Pensare che stamane ero in dormiveglia sul letto a pancia in giù e mi sono destato in piedi perchè mi era parso che il letto si fosse mosse ed avevo appunto pensato ad un terremoto. Saranno state proprio le 3.30 del mattino

però da quel che leggo non dovrebbe essersi avvertita qui a Bologna :scratch:

no invece mi sa di aver letto che si è sentito da Bologna a Napoli :looksi:

edit: intanto siamo a 38 :| entro la sera ho paura si andrà oltre i 50, parlano di tante famiglie sotto le macerie e alcune non danno segnali ai soccorritori

simon741
24-08-2016, 12:04
C'è un intero paese (Pescara del Tronto) di più di 100 abitanti crollato interamente ed ancora non raggiungibile dai mezzi di soccorso :uffi:

Floro Flores
24-08-2016, 12:20
Confermo che a Napoli si è sentito e pure bene

Mike Patton
24-08-2016, 13:17
mamma mia quanti bambini morti, veramente terribile

Colin_n7
24-08-2016, 13:48
Più di 60 morti... :sad:

Red&BlueFan
24-08-2016, 14:44
Che sfiga clamorosa...Alle 3.36 ovvero quando tutti sono a letto (sia chi torna tardi sia chi si alza presto), in Agosto in paesi di villeggiatura addirittura, sento, alla vigilia di una fiera molto frequentata.

Fosse successo ad esempio fra un mese in ore diurne il bilancio delle vittime IMHO sarebbe stato 1/4...

Chesterfield
24-08-2016, 14:56
comunque situazione grave(fortunatamente senza vittime) anche a diversi chilometri dall'epicentro.

Chesterfield
24-08-2016, 14:57
Paesi vecchi, figuriamoci se non viene giù tutto :facepalm:

sono d'accordo in parte, nel mio comune parecchio distante dall'epicentro ci sono decine di abitazioni inagibili costruite il 90% intorno al 1970, quella dei miei ad esempio è del 1969 quindi non direi vecchia

Colin_n7
24-08-2016, 15:13
Che sfiga clamorosa...Alle 3.36 ovvero quando tutti sono a letto (sia chi torna tardi sia chi si alza presto), in Agosto in paesi di villeggiatura addirittura, sento, alla vigilia di una fiera molto frequentata.

Fosse successo ad esempio fra un mese in ore diurne il bilancio delle vittime IMHO sarebbe stato 1/4...

4 minuti dopo l'orario in cui si verificò il terremoto a L'Aquila. Similitudine spaventosa...

Crucio
24-08-2016, 15:25
Magnitudo 3.9, epicentro a 5km da Arquata del Tronto, 20 minuti fa. E basta!!

ataris
24-08-2016, 16:04
sto fuori e ho difficoltà a reperire info: quanto è durata la scossa principale?

Chesterfield
24-08-2016, 16:18
sto fuori e ho difficoltà a reperire info: quanto è durata la scossa principale?

140 secondi

ataris
24-08-2016, 16:50
140 secondi

grazie, ora mi è chiaro

Enzo85
24-08-2016, 17:40
Povera gente :sad:

Colin_n7
24-08-2016, 17:54
Magnitudo 3.9, epicentro a 5km da Arquata del Tronto, 20 minuti fa. E basta!!

Le scosse di assestamento possono durare anche settimane. :sad:

salento87
24-08-2016, 18:29
120 morti ed è ancora provvisorio il bilancio :sad:

bizio77
24-08-2016, 19:02
cioè sentivo poco fa che c'è un hotel non ricordo se ad accumoli o amatricia completamente crollato che ospitava 77 persone, non ho capito se ancora li ritengono dispersi o se già ne hanno tratto in salvo/recuperati :look:

bilancio ben oltre le previsioni cmq... se non ricordo male ad aquila furono meno di quelli che potevano essere dato che per esempio la casa dello studente non aveva molte persone (era forse un weekend?) ma per gravità siamo quasi al livello dei peggiori della storia recente...

Crucio
24-08-2016, 19:10
Ore 19:45, scossa di magnitudo 4.4 con epicentro a 4km da Accumoli

bizio77
24-08-2016, 19:13
Ore 19:45, scossa di magnitudo 4.4 con epicentro a 4km da Accumoli

comunicata quasi in diretta dal corrispondente sky :sisi:

marc089
24-08-2016, 19:24
prima volta in vita mia che sento così nitidamente un terremoto, la scossa mi ha svegliato, cosa che non era accaduta per quello de L'Aquila (seppur fosse più forte). la seconda ero sveglio e non è stata leggerissima manco quella, ma è durata un po' meno. quando qui si sentono così bene significa che purtroppo da qualche parte nel centro-sud ha fatto danni gravi e purtroppo è andata proprio così.


4 minuti dopo l'orario in cui si verificò il terremoto a L'Aquila. Similitudine spaventosa...

e la seconda un'ora dopo, esattamente come l'aquila

Mike Patton
24-08-2016, 19:45
cioè sentivo poco fa che c'è un hotel non ricordo se ad accumoli o amatricia completamente crollato che ospitava 77 persone, non ho capito se ancora li ritengono dispersi o se già ne hanno tratto in salvo/recuperati :look:

bilancio ben oltre le previsioni cmq... se non ricordo male ad aquila furono meno di quelli che potevano essere dato che per esempio la casa dello studente non aveva molte persone (era forse un weekend?) ma per gravità siamo quasi al livello dei peggiori della storia recente...

Hotel Roma ad Amatrice.
Non è crollato del tutto ma di 70 persone sembra che ne abbiano estratte solo 7, ovviamente senza vita

ataris
24-08-2016, 19:58
Il bilancio salirà esponenzialmente appena finiranno di scavare a mano e usando i mezzi

Bel Vale
24-08-2016, 22:10
sono d'accordo in parte, nel mio comune parecchio distante dall'epicentro ci sono decine di abitazioni inagibili costruite il 90% intorno al 1970, quella dei miei ad esempio è del 1969 quindi non direi vecchia

Bisogna vedere come sono costruite però le case degli anni 60 anche 70 sono ancora abbastanza scadenti.

Bel Vale
24-08-2016, 22:23
Specifico che un conto è la casa che ti cade in testa e ti sotterra un altro è la casa che quanto meno resiste. Poi sarà inagibile e andrà sistemata ma per lo meno non ti ha ammazzato.

Da quanto dicevano in Emilia tutte le case sono dichiarate inagibili e poi vengono ispezionare una ad una.
Infine anche la casa definita agibile non sappiamo come su comporterà alla scossa successiva

olivar
25-08-2016, 05:46
Siamo a 247 vittime. E saliranno ancora... Rischiamo di superare quello di L'Aquila

bizio77
25-08-2016, 07:18
Siamo a 247 vittime. E saliranno ancora... Rischiamo di superare quello di L'Aquila

ho paura che li superiamo, adesso non ricordo così distintamente ma dopo una sola notte non si era già arrivati a cifre così alte mi sa... poi vero che arrivarono a 309 ma da quello che ho capito ci sono diverse zone di vari paesini dove devono ancora terminare di scavare...

nello stesso hotel roma risultano meno dispersi rispetto ai primi calcoli di ieri ma ci sarebbero cmq una decina di persone che non danno più segnali, se non ho capito male l'ultimo salvataggio è stato della bambina di cui si vede proprio il momento che la tirano su e la portano via (che ha del miracoloso, avrà avuto meno di 7 anni era li dalle 3:30 l'hanno ripescata dopo le 17 :| )

bizio77
25-08-2016, 07:22
Specifico che un conto è la casa che ti cade in testa e ti sotterra un altro è la casa che quanto meno resiste. Poi sarà inagibile e andrà sistemata ma per lo meno non ti ha ammazzato.

Da quanto dicevano in Emilia tutte le case sono dichiarate inagibili e poi vengono ispezionare una ad una.
Infine anche la casa definita agibile non sappiamo come su comporterà alla scossa successiva
è terribile come da immagini dei droni si vedano uno o due palazzi perfettamente in piedi in mezzo ad una serie quasi completa di cumuli di calcinacci...

poi non so se avete visto le immagini della caserma dei carabinieri di amatricia mi pare :look: io non ne capisco nulla ma quello stabile presenta il muro nudo in più punti e sembra che ci siano blocchi di pietre accatastati come i lego :look:

Crucio
25-08-2016, 07:47
Il numero dei morti aumenterà esponenzialmente nel momento in cui interromperanno le ricerche dei vivi, cominciando a movimentare le macerie delle case con le ruspe. Si potrebbero sforare tranquillamente i 500 morti, se non di più. Un ecatombe. E lo sciame continua con una frequenza e una forza spaventose.

ps: bizio77 , il paese è AMATRICE :P

olivar
25-08-2016, 07:49
Il numero dei morti aumenterà esponenzialmente nel momento in cui interromperanno le ricerche dei vivi, cominciando a movimentare le macerie delle case con le ruspe. Si potrebbero sforare tranquillamente i 500 morti, se non di più. Un ecatombe. E lo sciame continua con una frequenza e una forza spaventose.

ps: bizio77 , il paese è AMATRICE :P

Stamattina alle 5:17 mi ha svegliato, non ho capito fosse di nuovo terremoto ma ricordo di aver controllato l'ora

Alnitak
25-08-2016, 08:24
Che disgrazia...

Crucio
25-08-2016, 08:25
Stamattina alle 5:17 mi ha svegliato, non ho capito fosse di nuovo terremoto ma ricordo di aver controllato l'ora

Io non l'ho sentito stavolta, mi sono svegliato un quarto d'ora dopo "causa" sveglia e ho letto quasi in diretta la news. Ma non mi si muoveva manco il lampadario stavolta.
Dalla conferenza stampa della Protezione Civile parlano di 460 scosse dall'inizio dello sciame sismico. Terribile.


Che disgrazia...

Alla fine sarà peggio de L'Aquila. Gli effetti sono stati inizialmente sottovalutati perchè i paesi vicini all'epicentro sono quasi vuoti durante l'anno...ma adesso siamo in estate e, tra turismo e il rientro dei paesani dalle grandi città, c'era il pienone.
E bisogna pure considerare che a parità di magnitudo (6.3 L'Aquila, 6.0 quello di ieri), questo terremoto è stato molto più superficiale (4km di profondità, circa 9km quello de L'Aquila) e quindi più devastante.

Giangy
25-08-2016, 08:29
Dopo scosse così forti gli sciami sismici sono normali, spesso con scosse quasi paragonabili a quella principale.
Che disgrazia.
La persona che mi ha sposato, l'ho fatto in comune, un'amica di mia moglie, è di Amatrice. L'ho sentita, mi ha detto che fortunatamente i suoi parenti sono tutti vivi, ma il paese è sparito praticamente.
Ho dato la mia disponibilità per andare in servizio la, ma dubito che manderanno noi qui dal basso Piemonte, per queste cose utilizzano il personale della territoriale delle regioni limitrofe.

bizio77
25-08-2016, 08:49
ps: bizio77 , il paese è AMATRICE :P
hai ragione, errore di battitura :asd:

Stamattina alle 5:17 mi ha svegliato, non ho capito fosse di nuovo terremoto ma ricordo di aver controllato l'ora

è un'orario che indicano come nuova scossa di 4.4 mi pare :sisi:

Crucio
25-08-2016, 08:54
è un'orario che indicano come nuova scossa di 4.4 mi pare :sisi:

All'INGV hanno corretto il tiro...4.3 (ma stiamo sempre lì) :zizi: --> http://178.33.5.16/event/7154631

bizio77
25-08-2016, 09:04
cmq ragionavo su una cosa, non so se è per l'età che avanza o per tutta una questione di vicissitudini personali ma quando sento che ci sono bambini coinvolti in questi come in altri fatti mi prende una profonda tristezza mista a rabbia molto di più adesso che in passato... prima non che me ne fregassi ma pensavo che un morto è comunque un morto, adesso penso invece che una bambina di 18 mesi è un patrimonio potenziale che perdiamo molto di più della vita di un 60enne per dire, quindi le modalità nelle quali perdiamo questi patrimoni potenziali diventa più importante...

siamo ormai fin troppi anni che dobbiamo sempre fare i conti con queste tragedie che dipendono da una malagestione di tutta una serie di affari, sto ormai pensando che il primo che si dimostrasse che per la prima volta veramente invertisse la marcia e pensasse di più a investire per mettere in sicurezza il territorio piuttosto che dover sempre gestire le emergenze avrebbe il mio plauso... in questo momento ci sono troppe cose che non vanno nel paese a livello sociale e politico però credo che le più importanti di tutte non siano ne la violenza, la criminalità sempre più diffusa, il terrorismo, gli sprechi, i super pensionati con i loro diritti irreversibili, i troppi costi della baracca, le tasse che ci attanagliano ect no..quello che secondo me è più importante è avere idee valide per far crescere davvero questo paese, investire nel futuro (tra cui per esempio evitare che cose del genere inficino su quel futuro che sono i bambini stessi)

ataris
25-08-2016, 09:20
Io non l'ho sentito stavolta, mi sono svegliato un quarto d'ora dopo "causa" sveglia e ho letto quasi in diretta la news. Ma non mi si muoveva manco il lampadario stavolta.
Dalla conferenza stampa della Protezione Civile parlano di 460 scosse dall'inizio dello sciame sismico. Terribile.



Alla fine sarà peggio de L'Aquila. Gli effetti sono stati inizialmente sottovalutati perchè i paesi vicini all'epicentro sono quasi vuoti durante l'anno...ma adesso siamo in estate e, tra turismo e il rientro dei paesani dalle grandi città, c'era il pienone.
E bisogna pure considerare che a parità di magnitudo (6.3 L'Aquila, 6.0 quello di ieri), questo terremoto è stato molto più superficiale (4km di profondità, circa 9km quello de L'Aquila) e quindi più devastante.

Quello che incide di più è la durata

Una cosa è un'abitazione che trema per 30 secondo e un altra per 90

Crucio
25-08-2016, 09:29
siamo ormai fin troppi anni che dobbiamo sempre fare i conti con queste tragedie che dipendono da una malagestione di tutta una serie di affari, sto ormai pensando che il primo che si dimostrasse che per la prima volta veramente invertisse la marcia e pensasse di più a investire per mettere in sicurezza il territorio piuttosto che dover sempre gestire le emergenze avrebbe il mio plauso... in questo momento ci sono troppe cose che non vanno nel paese a livello sociale e politico però credo che le più importanti di tutte non siano ne la violenza, la criminalità sempre più diffusa, il terrorismo, gli sprechi, i super pensionati con i loro diritti irreversibili, i troppi costi della baracca, le tasse che ci attanagliano ect no..quello che secondo me è più importante è avere idee valide per far crescere davvero questo paese, investire nel futuro (tra cui per esempio evitare che cose del genere inficino su quel futuro che sono i bambini stessi)

In passato l'edilizia è stata il motore trainante della nostra economia. Un piano di messa in sicurezza del territorio a 360° non solo farebbe ripartire il paese, ma lo renderebbe nettamente meno vulnerabile a certi tipi di eventi catastrofici.
Basta pensare ai danni che ha avuto Norcia a seguito di questo sisma: dopo Arquata, Accumoli e Amatrice è il paese più vicino al centro del sisma, eppure non ha riportato danni gravi. Perchè? Perchè nel 1979 ci fu un altro sisma che devastò tutto, e da allora hanno ricostruito seguendo rigidi criteri antisismici. Risultato? A distanza di quasi 40 anni quelle case hanno tenuto botta.
Insomma, la risposta facile è investire nella sicurezza. Purtroppo, però, subentrano altri criteri di ragionamento (macchina pubblica all'asfissia e altri interessi incrociati) che puntualmente stoppano tutto.

Crucio
25-08-2016, 09:38
Quello che incide di più è la durata

Una cosa è un'abitazione che trema per 30 secondo e un altra per 90

Ovvio. Certo che la prima scossa di ieri ha avuto una durata lunghissima, 2 minuti e 20 di terrore. Per chi stava lì immagino saranno stati i minuti più lunghi della propria vita!

Tossico
25-08-2016, 09:45
Martedì sera ho telefonato ad una mia amica di Roma e mi ha detto che ieri e oggi avrebbe lavorato (di solito ha turno di riposo), quindi sabato sarebbe andata ad Amatrice per la sagra. Quando ho letto del terremoto le ho scritto subito con la quasi certezza fosse rimasta a Roma a lavorare. Mi ha detto che una coppia di amici invece era andata direttamente lì già da martedì sera... Li hanno ritrovati morti stanotte abbracciati insieme... Che tristezza...

enigmainsoluto
25-08-2016, 09:55
Martedì sera ho telefonato ad una mia amica di Roma e mi ha detto che ieri e oggi avrebbe lavorato (di solito ha turno di riposo), quindi sabato sarebbe andata ad Amatrice per la sagra. Quando ho letto del terremoto le ho scritto subito con la quasi certezza fosse rimasta a Roma a lavorare. Mi ha detto che una coppia di amici invece era andata direttamente lì già da martedì sera... Li hanno ritrovati morti stanotte abbracciati insieme... Che tristezza...

:| non c'è una emoticon che renda ciò che mi ha provocato

Tra l'altro venerdì sera ero da una mia cliente che non ha fatto ferie sinora e m'ha espresso la volontà di farsi qualche giorno ad Amatrice. Non ho idea che cosa abbia fatto, se c'è andata o meno. Lo scoprirò non prima della fine della prossima settimana :|

Tossico
25-08-2016, 10:00
:| non c'è una emoticon che renda ciò che mi ha provocato

eh guarda... stanotte ho pensato a lei che mi aveva detto questa cosa (del fatto che fossero dispersi), quindi stamattina ho controllato la bacheca Facebook di questa sua amica per vedere se scrivessero novità e qualcosina avevo intuito... poi mi sono arrivati gli auguri per il compleanno e le ho detto che stanotte avevo pregato e pensato a questa sua amica, lei mi ha risposto quello che ho scritto prima...
Stamattina mi sono svegliato e mentre faccio colazione un telefilm tedesco su animali su Rai 2 parla del gol di Magath in finale di Coppa Campioni, poi questa mia amica mi da questa notizia, pensa come inizia di merda la mia giornata..

PS ovviamente la parte di Magath era per sdrammatizzare, io guardo, forse egoisticamente, il bicchiere mezzo pieno pensando che la mia amica in questi due giorni ha lavorato...

Crucio
25-08-2016, 10:23
E pensare che una mia collega ha due zie lì ad Amatrice, e si sono salvate per un pelo soltanto perchè all'armadio che stava per cadergli addosso si sono aperte le ante, e praticamente invece di schiacciarle ha fatto da scudo permettendogli intanto di uscire dalla stanza; scese al piano terra, hanno poi provato ad uscire dalla porta d'ingresso, che però era bloccata. Ma il movimento della casa, causato dal terremoto, ha schiantato e aperto le finestre, e quindi sono potute uscire da lì, praticamente illese. Incredibile.

Colin_n7
25-08-2016, 10:38
Storie assurde. :|


Che disgrazia.

simon741
25-08-2016, 10:40
Storie assurde. :|


Che disgrazia.

:sisi: da brividi. RIP

bizio77
25-08-2016, 10:42
Insomma, la risposta facile è investire nella sicurezza. Purtroppo, però, subentrano altri criteri di ragionamento (macchina pubblica all'asfissia e altri interessi incrociati) che puntualmente stoppano tutto.

si questo è buono, norcia è il buon esempio, però poi capita che in un paese invece tra quelli colpiti peggio, per via del terremoto del '86 se non ricordo male, si disponga che i tetti vadano fatti in blocco unico di cemento armato (un genio chi l'ha ideato) che poggino su pietre... ed ecco che tutto il paese crolla su se stesso
oppure che il complesso scolastico (medie-elementari) ristrutturato con metodi anti sismici nel 2012 venga giù...

bizio77
25-08-2016, 10:45
Martedì sera ho telefonato ad una mia amica di Roma e mi ha detto che ieri e oggi avrebbe lavorato (di solito ha turno di riposo), quindi sabato sarebbe andata ad Amatrice per la sagra. Quando ho letto del terremoto le ho scritto subito con la quasi certezza fosse rimasta a Roma a lavorare. Mi ha detto che una coppia di amici invece era andata direttamente lì già da martedì sera... Li hanno ritrovati morti stanotte abbracciati insieme... Che tristezza...
minchia...

:| non c'è una emoticon che renda ciò che mi ha provocato
*

Tra l'altro venerdì sera ero da una mia cliente che non ha fatto ferie sinora e m'ha espresso la volontà di farsi qualche giorno ad Amatrice. Non ho idea che cosa abbia fatto, se c'è andata o meno. Lo scoprirò non prima della fine della prossima settimana :|
:paura:

E pensare che una mia collega ha due zie lì ad Amatrice, e si sono salvate per un pelo soltanto perchè all'armadio che stava per cadergli addosso si sono aperte le ante, e praticamente invece di schiacciarle ha fatto da scudo permettendogli intanto di uscire dalla stanza; scese al piano terra, hanno poi provato ad uscire dalla porta d'ingresso, che però era bloccata. Ma il movimento della casa, causato dal terremoto, ha schiantato e aperto le finestre, e quindi sono potute uscire da lì, praticamente illese. Incredibile.

miracolate

Red&BlueFan
25-08-2016, 11:10
http://s10.postimg.org/g72iinn8p/screenshot_547.png

Crucio
25-08-2016, 13:56
20 minuti fa altra scossa, magnitudo 4.3.

olivar
25-08-2016, 14:19
Dormivo :look:

nom245
25-08-2016, 16:56
Infatti dove c'erano già stati disastri le case nuove hanno resistito, negli altri posti è stato un disastro.
Purtroppo si dovrebbe buttar giù e ricostruire mezza Italia...

Comunque nel mio comune e frazioni ci sono stati danni anche in case che erano state ristrutturate coi soldi del terremoto marche-umbria del 97. Io ho casa nel sud della provicia di Macerata, a Pievebovigliana, paese di origine di mia mamma. Naturalmente proprio in questo periodo sfiga ha voluto che mi trovassi qui, visto che fino alla fine di questa settimana sono in ferie, e quindi il terremoto l'ho sentito tutto. In linea d'aria non siamo lontanissimi da Arquata del Tronto, da cui ci separano solo i monti Sibillini, e posti come Norcia, Castelluccio o Castelsant'angelo sul nera, che hanno avuto solo danni agli edifici, sono spesso tappa dei miei giri in bici. Qui a Pievebovigliana i danni ci sono stati, come in molti altri comuni che non sono stati citati nei telegiornali perché per fortuna morti o feriti non ce ne sono ed in confronto a quello che stato ad Amatrice o Accumoli qui sono bazzecole, ma comunque sono venuto a sapere di lesioni anche importanti in case già ristrutturate. Questo per dire quanto è stato forte il sisma. Qui ci siamo cagati addosso e tutta la gente dopo la prima scossa è scesa in strada, mia mamma poverina era terrorizzata, il resto della notte lo abbiamo passato in macchina. La seconda scossa ha fatto ballare anche la macchina, ma almeno eravamo tranquilli non essendo più in casa. Ieri siamo rientrati dentro, per fortuna da noi (casa ristrutturata su progetto di mio papà che è ingegnere) non c'è assolutamente nessuna lesione. Da ieri le scosse continuano, ogni tanto ne arriva qualcuna, alcune forti altre appena percettibili, ma mai come la prima delle 3.36 di ieri notte che è stato il momento peggiore.


140 secondi

L'ho sentito anch'io ma mi sa tanto di cazzata, a meno che non abbiano indicato il tempo segnalato dagli strumenti (che registrano anche movimenti che la gente non percepisce). La scossa percepita dalle persone secondo me è durata molto meno, penso anche meno di trenta secondi, almeno qui. Tuttavia è stato impressionante lo stesso. Io ho il sonno leggero e mi sono svegliato percependo prima come un boato, poi ha iniziato a tremare la casa. Ho avuto tutto il tempo di alzarmi, correre sotto l'architrave della finestra, e chiedermi quando cazzo sarebbe finito perché sembrava non finisse mai... di scosse ne ho sentite ma nella mia giovane vita mai mi era capitato di provarne una così. Comunque solo qui in zona monti Sibillini di borghi con le caratteristiche Arquata del tronto ne conosco a decine e decine, figuriamoci poi quanti ce ne sono sparsi per tutte le zone a rischio sismico dal nord al sud italia. Ora (giustissimamente e ci mancherebbe altro) dopo queste tragedie daranno soldi per la ricostruzione dove il terremoto ha già colpito, e forse si ricostruirà anche bene, ma la prossima volta che accadrà un terremoto di questa entità, come quasi sempre accade, l'epicentro sarà ancora in un posto diverso dove ci sarà lo stesso tipo di case che sono crollate adesso e quindi stiamo sempre a rivivere le stesse scene. Ricostruire va bene, ma il problema rimangono sempre le case esistenti nei borghi medievali e nei centri storici delle città, che poi costituiscono gran parte della bellezza del nostro paese, ma ci sono tanti e tanti centri che non sono mai stati colpiti ma che in futuro potrebbero . Le persone (anziane e non) che li abitano spesso non hanno le risorse economiche per provvedere da soli alla spesa necessaria ad un adeguamento delle strutture. Per cui il problema prevenzione IMHO non è di facile soluzione se lo stato (ma ne abbiamo uno?) non decide di impegnarcisi seriamente e non solo quando c'è l'onda emozionale di una tragedia appena avvenuta.

Red&BlueFan
26-08-2016, 08:08
267 morti...

Chesterfield
26-08-2016, 08:44
Comunque nel mio comune e frazioni ci sono stati danni anche in case che erano state ristrutturate coi soldi del terremoto marche-umbria del 97. Io ho casa nel sud della provicia di Macerata, a Pievebovigliana, paese di origine di mia mamma. Naturalmente proprio in questo periodo sfiga ha voluto che mi trovassi qui, visto che fino alla fine di questa settimana sono in ferie, e quindi il terremoto l'ho sentito tutto. In linea d'aria non siamo lontanissimi da Arquata del Tronto, da cui ci separano solo i monti Sibillini, e posti come Norcia, Castelluccio o Castelsant'angelo sul nera, che hanno avuto solo danni agli edifici, sono spesso tappa dei miei giri in bici. Qui a Pievebovigliana i danni ci sono stati, come in molti altri comuni che non sono stati citati nei telegiornali perché per fortuna morti o feriti non ce ne sono ed in confronto a quello che stato ad Amatrice o Accumoli qui sono bazzecole, ma comunque sono venuto a sapere di lesioni anche importanti in case già ristrutturate. Questo per dire quanto è stato forte il sisma. Qui ci siamo cagati addosso e tutta la gente dopo la prima scossa è scesa in strada, mia mamma poverina era terrorizzata, il resto della notte lo abbiamo passato in macchina. La seconda scossa ha fatto ballare anche la macchina, ma almeno eravamo tranquilli non essendo più in casa. Ieri siamo rientrati dentro, per fortuna da noi (casa ristrutturata su progetto di mio papà che è ingegnere) non c'è assolutamente nessuna lesione. Da ieri le scosse continuano, ogni tanto ne arriva qualcuna, alcune forti altre appena percettibili, ma mai come la prima delle 3.36 di ieri notte che è stato il momento peggiore.



L'ho sentito anch'io ma mi sa tanto di cazzata, a meno che non abbiano indicato il tempo segnalato dagli strumenti (che registrano anche movimenti che la gente non percepisce). La scossa percepita dalle persone secondo me è durata molto meno, penso anche meno di trenta secondi, almeno qui. Tuttavia è stato impressionante lo stesso. Io ho il sonno leggero e mi sono svegliato percependo prima come un boato, poi ha iniziato a tremare la casa. Ho avuto tutto il tempo di alzarmi, correre sotto l'architrave della finestra, e chiedermi quando cazzo sarebbe finito perché sembrava non finisse mai... di scosse ne ho sentite ma nella mia giovane vita mai mi era capitato di provarne una così. Comunque solo qui in zona monti Sibillini di borghi con le caratteristiche Arquata del tronto ne conosco a decine e decine, figuriamoci poi quanti ce ne sono sparsi per tutte le zone a rischio sismico dal nord al sud italia. Ora (giustissimamente e ci mancherebbe altro) dopo queste tragedie daranno soldi per la ricostruzione dove il terremoto ha già colpito, e forse si ricostruirà anche bene, ma la prossima volta che accadrà un terremoto di questa entità, come quasi sempre accade, l'epicentro sarà ancora in un posto diverso dove ci sarà lo stesso tipo di case che sono crollate adesso e quindi stiamo sempre a rivivere le stesse scene. Ricostruire va bene, ma il problema rimangono sempre le case esistenti nei borghi medievali e nei centri storici delle città, che poi costituiscono gran parte della bellezza del nostro paese, ma ci sono tanti e tanti centri che non sono mai stati colpiti ma che in futuro potrebbero . Le persone (anziane e non) che li abitano spesso non hanno le risorse economiche per provvedere da soli alla spesa necessaria ad un adeguamento delle strutture. Per cui il problema prevenzione IMHO non è di facile soluzione se lo stato (ma ne abbiamo uno?) non decide di impegnarcisi seriamente e non solo quando c'è l'onda emozionale di una tragedia appena avvenuta.

Concordo su tutto, sulla durata penso sia come dici tu, anche se per me è durato un eternità.

Aggiorno la situazione sui miei che fortunatamente hanno trovato una sistemazione, cmq ci sono centinai di sfollati in queste zone (sono di Pollenza io, conosco benissimo Pievebovigliana)

Chesterfield
26-08-2016, 08:47
Ecco la situazione attuale (fortunatamente senza vittime)

http://www.cronachemaceratesi.it/2016/08/26/lesionato-il-palazzo-comunale-di-recanati-crolla-tetto-a-morrovalle/850679/

matters
26-08-2016, 09:40
Concordo su tutto, sulla durata penso sia come dici tu, anche se per me è durato un eternità.


se sembrava non finisse più qui a pescara, che è vicino ma non vicinissimo, non oso pensare a chi era molto più vicino di me... :sad:

Red&BlueFan
26-08-2016, 09:42
C'è un pò di caos sulla questione aiuti...Con amici abbiamo raccolto 1300€ e pensavamo di fare un bell'acquisto alla Metro per poi consegnare tutto alla T.O. del Genoa che sta organizzando una raccolta con scadenza il 1° settembre (poi invieranno). Ora sento che dalle zone colpite chiedono di non inviare materiale....

olivar
26-08-2016, 10:03
C'è un pò di caos sulla questione aiuti...Con amici abbiamo raccolto 1300€ e pensavamo di fare un bell'acquisto alla Metro per poi consegnare tutto alla T.O. del Genoa che sta organizzando una raccolta con scadenza il 1° settembre (poi invieranno). Ora sento che dalle zone colpite chiedono di non inviare materiale....

Bonifico alla Croce Rossa IMHO

Tossico
26-08-2016, 10:38
Se posso...
questo secondo me è il metodo migliore...

http://www.comune.amatrice.rieti.it/avvisi/AMA

Folletto Gigante
26-08-2016, 11:19
A Firenze ieri mega raccolta organizzata da una società sportiva di rugby in accordo con un'altra di Rieti... già a metà pomeriggio non prendevano più nulla tanta erano le cose che avevano raccolto... :sisi:

http://i.imgur.com/ljDOvG9.png

Crucio
26-08-2016, 11:22
Ma vogliamo parlare di tutta la polemica "risarcimento dello Stato si/risarcimento dello Stato no", se l'intensità del terremoto è sotto o sopra 6?
Ho l'orticaria della gente che non si informa.
Polemizza a random senza sapere che, nella "famosa" legge fatta dal "Governo Monti", per INTENSITA' intendono la SCALA MERCALLI (ovvero i danni provocati dal sisma) e non la MAGNITUDO, sbugiardando tutti quelli che complottano sul fatto che alcuni giornali esteri parlavano di magnitudo 6.2 poi abbassata a 6 per far si che lo Stato non paghi :facepalm:
Non ce la faccio più, 'ste cose mi debilitano più di questo stillicidio di scosse :facepalm:

(ad esempio, il terremoto dell'Emilia aveva MAGNITUDO sotto 6, ma la SCALA MERCALLI tra 7 e 8, quindi lo Stato ha risarcito. Se invece ci fosse un terremoto di MAGNITUDO 10 in un ipotetico pieno deserto italico, quindi nel nulla cosmico, in quel caso i danni sarebbero ZERO, quindi SCALA MERCALLI ZERO, e quindi ZERO risarcimenti dello Stato. E' così difficile da comprendere? :cry: )


Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

Folletto Gigante
26-08-2016, 11:41
Fa il paio con chiede di devolvere il montepremi del superenalotto... e qui si parla di politici tra cui un ex ministro!

bizio77
26-08-2016, 11:44
il quote è da :rotfl2:

bizio77
26-08-2016, 11:46
Fa il paio con chiede di devolvere il montepremi del superenalotto... e qui si parla di politici tra cui un ex ministro!

divertente la doppia foto su Libero di oggi... se non ci fossero morti di mezzo a Feltri ci sarebbe stato da rispondergli che anche gli sfollati si è provato a mandarli in hotel come i migranti ma il più rinomato della zona era stranamente inagibile :facepalm:

Crucio
26-08-2016, 11:53
divertente la doppia foto su Libero di oggi... se non ci fossero morti di mezzo a Feltri ci sarebbe stato da rispondergli che anche gli sfollati si è provato a mandarli in hotel come i migranti ma il più rinomato della zona era stranamente inagibile :facepalm:

Oltre al fatto che, giustamente o no (non sto qui a questionare ora), la gente non vuole allontanarsi da ciò che resta dei propri affetti, della propria casa, della propria vita, anche e soprattutto in un momento come questo.

enigmainsoluto
26-08-2016, 11:54
Il quote di crucio :hail: :rotfl:

Crucio
26-08-2016, 11:56
il quote è da :rotfl2:


Il quote di crucio :hail: :rotfl:

Non è di mio pugno (ovvio :esd: ), ma è una perla che "veste" perfettamente le polemiche del momento

bizio77
26-08-2016, 11:59
Oltre al fatto che, giustamente o no (non sto qui a questionare ora), la gente non vuole allontanarsi da ciò che resta dei propri affetti, della propria casa, della propria vita, anche e soprattutto in un momento come questo.

io non posso dire nulla in materia, ho assistito personalmente solo ad un terremoto (nel 97 o 96 ora non ricordo bene, ero a Perugia, peraltro non mi accorsi quasi di nulla, durante la scossa ero appoggiato sullo stipite della finestra in un palazzo al piano bassissimo) e non vivo in una zona sismica, anzi! però la maggior parte delle persone (alcune peraltro in questi giorni si sono rifiutate anche di andare in tenda preferendo le macchine) che non vorrebbero allontanarsi troppo dalle loro case sono anziani la cui vicinanza alla casa è l'unico modo che hanno per provare a superare il dolore di aver perso le poche cose che gli sono rimaste... anziani che nella maggior parte dei casi fai già fatica a proporgli di andare per pochi giorni via di casa per esempio durante le ferie figuriamoci di fronte ad un evento del genere...

Red&BlueFan
26-08-2016, 15:21
Ah, quanta ragione aveva Umberto Eco...

Per la raccolta al momento aspettiamo, forse dividiamo fra materiale (quando lo chiederanno) e qualche progetto di ricostruzione da adottare più in là.

olivar
26-08-2016, 17:30
278

nom245
26-08-2016, 17:59
il quote è da :rotfl2:


Il quote di crucio :hail: :rotfl:

:rotfl2:

olivar
26-08-2016, 21:10
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160826/d6591e380845fdfb99ecf4c01c1f72f4.jpg


281 nel frattempo

Folletto Gigante
26-08-2016, 23:15
Ah, quanta ragione aveva Umberto Eco...


*

io sto facendo pulito della mia lista amici di feccialibro di appartenenti alla legioni di imbecilli.... :asd3:

e non si tratta di avere OPINIONI politiche differenti (lecitissimo!) ma di divulgare vere e proprie ca**ate... :dito:

certo se poi ci si mette pure quel vomitevole di libero... :puke:

http://www.nextquotidiano.it/wp-content/uploads/2016/08/profughi-albergo-terremoto-libero.jpg


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160826/d6591e380845fdfb99ecf4c01c1f72f4.jpg




:hail:

matters
26-08-2016, 23:47
lo striscione probabilmente c'è perché il bayern è (per me inspiegabilmente :esd:) gemellato con la samb.

olivar
27-08-2016, 07:49
L'accusa del procuratore: "Palazzi con più sabbia che cemento".

Purtroppo finché si fanno le cose al ribasso...

283 vittime accertate, nelle Marche non ci sono più dispersi.

bizio77
29-08-2016, 07:47
e dire che l'edilizia è stato un settore trainante dell'economia di questo paese e che ora è in crisi... beh se in certi anni si sono fatte spesso cagate del genere solo per guadagnare soldi...

Red&BlueFan
29-08-2016, 08:15
Ho visto un post su FB che spiega un pò, analizzando le macerie, i problemi. A parte uno o due casi di vergognose sopraelevazioni abusive, quasi ovunque ho visto tetti in cemento armato sostenuti da murature semplici in mattoni.

Grazie al razzo che vien giù tutto...

bizio77
29-08-2016, 08:35
Ho visto un post su FB che spiega un pò, analizzando le macerie, i problemi. A parte uno o due casi di vergognose sopraelevazioni abusive, quasi ovunque ho visto tetti in cemento armato sostenuti da murature semplici in mattoni.

Grazie al razzo che vien giù tutto...

lo scrivevo l'altro giorno qualche pagina fa... era una delle misure antisismiche degli anni 80... il tempo di deliberare questo scempio (peraltro finanziato per aiutare chi si adeguava alle norme) che tutte le modifiche erano già state attuate e non si è tornati indietro (se non sulla carta) ma poi nessuno ci ha rimesso mano :facepalm:

edit: sarebbe da indagare su chi ha proposto questa modifica e chi poi ne ha giovato nei lavori di sistemazione

Bel Vale
29-08-2016, 08:35
Ho visto un post su FB che spiega un pò, analizzando le macerie, i problemi. A parte uno o due casi di vergognose sopraelevazioni abusive, quasi ovunque ho visto tetti in cemento armato sostenuti da murature semplici in mattoni.

Grazie al razzo che vien giù tutto...

Tetti che erano di legno sostituiti con tetti in CA

Red&BlueFan
29-08-2016, 08:37
era una delle misure antisismiche degli anni 80...

Speravo di aver sentito male su questa cosa ed invece...:facepalm:


Tetti che erano di legno sostituiti con tetti in CA

Avran studiato anni per partorire sta cosa...:gha:

Giangy
29-08-2016, 11:01
Ho visto un post su FB che spiega un pò, analizzando le macerie, i problemi. A parte uno o due casi di vergognose sopraelevazioni abusive, quasi ovunque ho visto tetti in cemento armato sostenuti da murature semplici in mattoni.

Grazie al razzo che vien giù tutto...

Visto anche io. Anche se il tizio mi sembra solo che si sia fatta un po di pubblicità per i suoi corsi.
Detto questo la situazione edilizia dei comuni piccoli (ma anche i grandi non scherzano), soprattutto nelle aree a forte impatto sismico, è tremenda. E la prima responsabilità e degli stessi cittadini, e delle piccole amministrazioni che non controllano le progettazioni, non controllano i lavori in corso, permettono l'abusivismo. Inoltre le leggi antisismiche, e gli adeguamenti tecnici necessari, sono spesso molto recenti, quindi case nate decenni fa, e magari risistemate negli anni 80, sono cmq inadeguate.

Giangy
29-08-2016, 11:07
Aggiungo che la "fortuna" di questo terremoto è che è capitato in zone molto poco abitate. Il complesso di comuni colpiti ha un bacino di poco più di 5000 abitanti in totale. Quindi, tolti quelli che non hanno subito danni gravi o cmq riparabili, le ricostruzioni non saranno di certo complesse. Insomma, L'Aquila era un città con tutto il suo interland di comuni vicino, un bacino di 50.000-60.000 abitanti.

bizio77
29-08-2016, 11:36
Aggiungo che la "fortuna" di questo terremoto è che è capitato in zone molto poco abitate. Il complesso di comuni colpiti ha un bacino di poco più di 5000 abitanti in totale. Quindi, tolti quelli che non hanno subito danni gravi o cmq riparabili, le ricostruzioni non saranno di certo complesse. Insomma, L'Aquila era un città con tutto il suo interland di comuni vicino, un bacino di 50.000-60.000 abitanti.
per questo il bilancio di vittime è persino peggiore pur se non nei numeri spiccioli (vero anche che in questo periodo molti comuni aumentavano la loro capacità abitativa tra ferie e sagre varie)

papclems
29-08-2016, 20:04
per questo il bilancio di vittime è persino peggiore pur se non nei numeri spiccioli (vero anche che in questo periodo molti comuni aumentavano la loro capacità abitativa tra ferie e sagre varie)

quoto bizio, se esiste questo dato, diciamo che la percentuale di quelli che potevano morire e sono morti, è altissima rispetto all'Aquila.

Cmq io più vedo i resti delle case ed i vari programmi che mostrano i danni etc.. e penso a come abbiamo costruito con mio suocero quel porticato, mi sale la rabbia.
noi in economia, l'abbiamo fatto tutto di cemento armato, con dentro rete elettrosaldata, ferri da 8 etc.. li parliamo di ditte, appalti etc.., vergogna.

bizio77
30-08-2016, 07:06
quoto bizio, se esiste questo dato, diciamo che la percentuale di quelli che potevano morire e sono morti, è altissima rispetto all'Aquila.

Cmq io più vedo i resti delle case ed i vari programmi che mostrano i danni etc.. e penso a come abbiamo costruito con mio suocero quel porticato, mi sale la rabbia.
noi in economia, l'abbiamo fatto tutto di cemento armato, con dentro rete elettrosaldata, ferri da 8 etc.. li parliamo di ditte, appalti etc.., vergogna.
Paolo voi avete fatto un lavoro per voi stessi, quegli altri ci hanno mangiato su, è triste che ci sia qualcuno che lucra sulla vita di altri esseri umani ma è il capitalismo!

Giangy
30-08-2016, 09:54
per questo il bilancio di vittime è persino peggiore pur se non nei numeri spiccioli (vero anche che in questo periodo molti comuni aumentavano la loro capacità abitativa tra ferie e sagre varie)

Assolutamente vero. La percentuale di morti e feriti rispetto alla popolazione attiva in zona è molto alta. E' anche vero che, se pur di poco, il terremoto di Amatrice è stato più forte e l'epicentro meno profondo.


quoto bizio, se esiste questo dato, diciamo che la percentuale di quelli che potevano morire e sono morti, è altissima rispetto all'Aquila.

Cmq io più vedo i resti delle case ed i vari programmi che mostrano i danni etc.. e penso a come abbiamo costruito con mio suocero quel porticato, mi sale la rabbia.
noi in economia, l'abbiamo fatto tutto di cemento armato, con dentro rete elettrosaldata, ferri da 8 etc.. li parliamo di ditte, appalti etc.., vergogna.

Ehm....spero che tu o tuo suocero abbiate una ditta specializzata, perchè è severamente vietato effettuare edificazione di strutture in cemento armato in "economia". In economia non significa solo con materiali meno pregiati, ma che il tutto venga fatto senza regolare progetto,collaudo statico di un professionista abilitato (architetto o ingegnere) che rilascia il nulla osta sulla stabilità dei cementi armati, e che i lavori vengano eseguiti da DITTA autorizzata all'uso dei cementi armati.

Ti dico questo perché questo accade spessissimo nei lavori di edilizia, soprattutto nelle zone meno cittadine e quindi meno controllate. Ognuno si fa il lavoro "in proprio" con il suocero o con il cognato, o con l'amico idraulico, per risparmiare sui costi delle carte da redigere (soprattutto le asseverazioni tecniche) non le fanno e, per quanto si possa essere bravo nel fare un lavoro non proprio (non credo che voi abbiate una ditta edile mi pare di capire) con i cementi armati non si scherza. Un errore nel posizionare la rete elettrosaldata, un errore nel decidere le quantità di cemento e le tipologie, un errore di strutturazione, un errore nel far asciugare correttamente il cemento, e questo immediatamente perde di stabilità. E quando arriva poi la "schicchera" del terremoto si sbriciola.

Quindi, lungi da me da dirti che sei stato irresponsabile, ma, qualora tu non avessi seguito pedissequamente i dettami di legge, avresti fatto una....sonora cazzata, oltre che violazione penale.

D.P.R. n. 380 del 06/06/2001, art. 64, 65, 66 e 67....sanzionati dagli art. 71, 72 e 75.

P.S: scusa se faccio il Carabiniere, ma è deformazione professionale.

Red&BlueFan
30-08-2016, 09:56
Arrestate pap :sisi:

bizio77
30-08-2016, 10:04
adesso voglio l'emoticon di mou con le manette :zizi:

Giangy
30-08-2016, 10:06
adesso voglio l'emoticon di mou con le manette :zizi:


http://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-palermo/2016/07/13/120034005-5de0e2a2-a584-4699-9937-4eb9ff255cdc.jpg

papclems
30-08-2016, 10:26
Tranquillo Giangy quando duci in economia è perché si cerca di risparmiare sulla mano d'opera, tipo che il manovale lo fo io, tutte le certificazioni, I calcoli etc.. sono seguiti da uno studio apposito.
Il che mi costa un boato (fra il porticato e il futuro ampliamento di casa etc. Parliamo di 15 mila euro per progetto, permessi etc.. etc.. ).
Mio cognato ha la ditta, ed un altra ditta si occuperà anche dell'ampliamento, in quel caso non ci metterò mano che a "grezzo" finito per le piastrelle etc.

Il discorso però rimane, per un porticato, che è una semplice struttura senza muri quasi, etc.. noi si è lavorato con il cemento armato etc.. così come farà la ditta per gli ampliamenti
Potrei forse pagare meno, ma preferisco che tutto sia fatto a norma di legge.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Giangy
30-08-2016, 10:32
Tranquillo Giangy quando duci in economia è perché si cerca di risparmiare sulla mano d'opera, tipo che il manovale lo fo io, tutte le certificazioni, I calcoli etc.. sono seguiti da uno studio apposito.
Il che mi costa un boato (fra il porticato e il futuro ampliamento di casa etc. Parliamo di 15 mila euro per progetto, permessi etc.. etc.. ).
Mio cognato ha la ditta, ed un altra ditta si occuperà anche dell'ampliamento, in quel caso non ci metterò mano che a "grezzo" finito per le piastrelle etc.

Il discorso però rimane, per un porticato, che è una semplice struttura senza muri quasi, etc.. noi si è lavorato con il cemento armato etc.. così come farà la ditta per gli ampliamenti
Potrei forse pagare meno, ma preferisco che tutto sia fatto a norma di legge.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Bene!!

...anche se il manovale tu comunque non potresti farlo lo stesso :asdevil:

Lo sò, sono rompicoglioni, ma mi sale il sangue al cervello quando vedo le persone "inventate" a fare certi mestieri, senza assicurazione, etc etc.

papclems
30-08-2016, 10:35
Eh lo so. Ma lo stato dovrebbe anche spiegare perché un geometra prende 10000 euro per un lavoro in cui materiali etc costano più o meno 10000 euro [emoji38]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Giangy
30-08-2016, 10:40
Eh lo so. Ma lo stato dovrebbe anche spiegare perché un geometra prende 10000 euro per un lavoro in cui materiali etc costano più o meno 10000 euro [emoji38]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Tocca fa girare l'economia....e le categorie dei tecnici della "carta" la fanno da padrone.
Lo stesso motivo per il quale un avvocato prende 2000 euro per seguire un pratica di un indennizzo di danni di 1000 euro.....:|

papclems
30-08-2016, 10:42
Già, ma soli da noi :sad:

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Bel Vale
30-08-2016, 11:56
Assolutamente vero. La percentuale di morti e feriti rispetto alla popolazione attiva in zona è molto alta. E' anche vero che, se pur di poco, il terremoto di Amatrice è stato più forte e l'epicentro meno profondo.



Ehm....spero che tu o tuo suocero abbiate una ditta specializzata, perchè è severamente vietato effettuare edificazione di strutture in cemento armato in "economia". In economia non significa solo con materiali meno pregiati, ma che il tutto venga fatto senza regolare progetto,collaudo statico di un professionista abilitato (architetto o ingegnere) che rilascia il nulla osta sulla stabilità dei cementi armati, e che i lavori vengano eseguiti da DITTA autorizzata all'uso dei cementi armati.

Ti dico questo perché questo accade spessissimo nei lavori di edilizia, soprattutto nelle zone meno cittadine e quindi meno controllate. Ognuno si fa il lavoro "in proprio" con il suocero o con il cognato, o con l'amico idraulico, per risparmiare sui costi delle carte da redigere (soprattutto le asseverazioni tecniche) non le fanno e, per quanto si possa essere bravo nel fare un lavoro non proprio (non credo che voi abbiate una ditta edile mi pare di capire) con i cementi armati non si scherza. Un errore nel posizionare la rete elettrosaldata, un errore nel decidere le quantità di cemento e le tipologie, un errore di strutturazione, un errore nel far asciugare correttamente il cemento, e questo immediatamente perde di stabilità. E quando arriva poi la "schicchera" del terremoto si sbriciola.

Quindi, lungi da me da dirti che sei stato irresponsabile, ma, qualora tu non avessi seguito pedissequamente i dettami di legge, avresti fatto una....sonora cazzata, oltre che violazione penale.

D.P.R. n. 380 del 06/06/2001, art. 64, 65, 66 e 67....sanzionati dagli art. 71, 72 e 75.

P.S: scusa se faccio il Carabiniere, ma è deformazione professionale.

Le ditte specializzate ti danno solo il culo con cui pararti se succede il disastro. Gli errori (voluti o meno) li fanno loro quanto (o meno) dell'eventuale suocero muratore cinquantenne in pensione che lavora sulla propria casa :esd:

nom245
30-08-2016, 16:40
delle piccole amministrazioni che non controllano le progettazioni, non controllano i lavori in corso, permettono l'abusivismo.

Non sono molto d'accordo, io penso che negli ultimi anni si siano fatti grossi passi avanti, per lo meno nelle mie zone che sono poi quelle interessate da questo terremoto questa che dici non è la realtà che conosco io. Poteva forse essere vero una volta, ma per le case fatte oggi non è più così. Una delle conseguenze degli ultimi terremoti è stata proprio l'inasprirsi di provvedimenti della magistratura verso tecnici sia comunali che pubblici. I tecnici comunali ora stanno molto più attenti, anche perchè hanno loro stessi delle precise responsabilità penali sui procedimenti presi in carico. OItre alla ristrutturazione di casa mia (mio papà è ingegnere, io geometra), ho dato una mano anche per quella di casa di mio zio e posso assicurare che all'ufficio tecnico di Pievebovigliana (2 tecnici comunali in tutto) ci hanno chiesto di tutto e di più. Questo per lo meno in fase di progetto. Quanto alla verifica che i lavori vengano poi fatti seguendo quanto dichiarato in fase di progetto poi qui risulta più facile che altrove essendo pochi gli edifici da controllare. Il problema è che quasi tutte le case sono state fatte in passato, quando le cose si facevano alla buona, e non sempre ci si è rimesso mano per ristrutturarle, ma viene fatta solo l'ordinaria amministrazione. E per quanto riguarda le case nuove o le nuove ristrutturazioni, magari è facile controllare la corretta corrispondenza dell'esteriorità del progetto, ho i miei dubbi invece sul controllo dei materiali utilizzati. Anche perchè l'impresa, se vuole fregare, ti fa per esempio armatura e gettata dei pilastri in fretta e furia in orari in cui è sicura di non essere controllata, e ti saluto.
In questi giorni su web, carta stampata e telegiornali si dicono le stesse cose che si dicevano dopo i terremoti dell'Aquila e dell'Emilia. Ma a parte sulla sicurezza di scuole ed edifici pubblici, sul quale si può fare molto poichè basterebbe che le amministrazioni ci spendessero soldi anzichè spenderli per le cazzate (come fanno), sono molto scettico che si possa fare qualcosa per l'edilizia privata. Ma chi cazzo andrà mai a spendere 300.000 euro per adeguare sismicamente una casa che non ne vale neanche 100.000, magari una seconda casa che si utilizza per poche settimane all'anno?
Qualcosa bisognerà provare a fare a livello normativo e ci proveranno senz'altro, ma non sono molto ottimista, le leggi ci sono e sono già abbastanza complicate, purtroppo all'atto pratico complicano sempre di più la vita a chi vuole fare le cose secondo le regole, aumentando la burocrazia, le carte necessarie e quindi anche le spese per pagarsi ingegneri, geometri e tutto il resto, ma purtroppo la disonestà o il pressappochismo (perchè in molti casi non c'è malafede ma solo superficialità) trovano sempre il modo di manifestarsi

Giangy
31-08-2016, 16:27
Non sono molto d'accordo, io penso che negli ultimi anni si siano fatti grossi passi avanti, per lo meno nelle mie zone che sono poi quelle interessate da questo terremoto questa che dici non è la realtà che conosco io. Poteva forse essere vero una volta, ma per le case fatte oggi non è più così. Una delle conseguenze degli ultimi terremoti è stata proprio l'inasprirsi di provvedimenti della magistratura verso tecnici sia comunali che pubblici. I tecnici comunali ora stanno molto più attenti, anche perchè hanno loro stessi delle precise responsabilità penali sui procedimenti presi in carico. OItre alla ristrutturazione di casa mia (mio papà è ingegnere, io geometra), ho dato una mano anche per quella di casa di mio zio e posso assicurare che all'ufficio tecnico di Pievebovigliana (2 tecnici comunali in tutto) ci hanno chiesto di tutto e di più. Questo per lo meno in fase di progetto. Quanto alla verifica che i lavori vengano poi fatti seguendo quanto dichiarato in fase di progetto poi qui risulta più facile che altrove essendo pochi gli edifici da controllare. Il problema è che quasi tutte le case sono state fatte in passato, quando le cose si facevano alla buona, e non sempre ci si è rimesso mano per ristrutturarle, ma viene fatta solo l'ordinaria amministrazione. E per quanto riguarda le case nuove o le nuove ristrutturazioni, magari è facile controllare la corretta corrispondenza dell'esteriorità del progetto, ho i miei dubbi invece sul controllo dei materiali utilizzati. Anche perchè l'impresa, se vuole fregare, ti fa per esempio armatura e gettata dei pilastri in fretta e furia in orari in cui è sicura di non essere controllata, e ti saluto.
In questi giorni su web, carta stampata e telegiornali si dicono le stesse cose che si dicevano dopo i terremoti dell'Aquila e dell'Emilia. Ma a parte sulla sicurezza di scuole ed edifici pubblici, sul quale si può fare molto poichè basterebbe che le amministrazioni ci spendessero soldi anzichè spenderli per le cazzate (come fanno), sono molto scettico che si possa fare qualcosa per l'edilizia privata. Ma chi cazzo andrà mai a spendere 300.000 euro per adeguare sismicamente una casa che non ne vale neanche 100.000, magari una seconda casa che si utilizza per poche settimane all'anno?
Qualcosa bisognerà provare a fare a livello normativo e ci proveranno senz'altro, ma non sono molto ottimista, le leggi ci sono e sono già abbastanza complicate, purtroppo all'atto pratico complicano sempre di più la vita a chi vuole fare le cose secondo le regole, aumentando la burocrazia, le carte necessarie e quindi anche le spese per pagarsi ingegneri, geometri e tutto il resto, ma purtroppo la disonestà o il pressappochismo (perchè in molti casi non c'è malafede ma solo superficialità) trovano sempre il modo di manifestarsi

Non metto in dubbio la tua esperienza locale in quel comune. Ovviamente non si generalizza mai, ci sono alcuni comuni molto attenti, con uffici tecnici pignoli.
Ma mediamente la situazione è quella che ti ho riportato io. Gli uffici tecnici sono formati da 1, massimo 2 elementi (a seconda della grandezza dei comuni, e parliamo comunque di comuni piccoli ovviamente), che spesso si devono occupare anche di comuni vicini. Raramente riescono a dare uno sguardo alle SCIA entro i termini previsti da legge, e quasi sempre i progetti passano direttamente in esecuzione per silenzio assenso. Ovviamente i lavori che sono maggiormente "ignorati" sono quelli di risistemazione, di piccoli ampliamenti. Le lottizzazioni, le nuove costruzioni, hanno comunque un minimo di controllo, a meno che non siano direttamente abusive e fatte in zone particolarmente isolate e poco visibili.
Quello che accade spessissimo è che dal progetto presentato, a quello realmente eseguito, le modifiche "in itinere" sono tantissime, con ditte quasi mai corrispondenti a quelle dichiarate (di facciata), con esecuzione in "economia" da parte del proprietario. Direttori lavori che non mettono piede in quei cantieri MAI, se non per andare a prendere la "parcella" per la firma. Collaudatori statici che fanno altrettanto, mettendo la firma su documenti redatti dal geometra e stop.
Chi controlla sul territorio è sempre meno. I vigili urbani, che dovrebbero essere a livello locale i primo controllori, non hanno le competenze tecniche per fare nulla, quelli dell'ufficio tecnico difficilmente escono per fare un "giro di controllo". Noi carabinieri, salvo quelli che come me lavorano in settore specializzato ambientale, non saprebbero nemmeno cosa vedere sui documenti di un progetto. Ci sarebbero quelli della Forestale, ma anche loro a volte non hanno voglia e capacità di farlo, oltre che a breve verranno inglobati da noi e, secondo me, moriranno li come competenze. Insomma, non c'è reale controllo sul territorio, soprattutto quello interno, per una volontà....politica. Il controllo crea problemi, ritarda i lavori, fa girare meno i soldi...insomma non è buono per il tanto agognato PIL. E' brutto dirlo ma la nostra politica PUNTA a questo mondo sommerso dell'edilizia, che alla fine "sana" con enormi ed abnormi sanatorie "urbi et orbi" con il quale incassa un po di soldi per le casse statali\comunali e fa tutti contenti.
Solo che in Italia si aspetta sempre la tragedia per evidenziare queste enormi storture. Anzi...ti dirò, visto anche le dichiarazioni di attuali ministri e noti giornalisti, le tragedie possono essere un "viatico" per far ripartire il settore edilizio e fare PIL. Quando a dirlo è un ministro dello stato...di cosa vogliamo parlare?

nom245
31-08-2016, 16:57
Chi controlla sul territorio è sempre meno. I vigili urbani, che dovrebbero essere a livello locale i primo controllori, non hanno le competenze tecniche per fare nulla, quelli dell'ufficio tecnico difficilmente escono per fare un "giro di controllo". Noi carabinieri, salvo quelli che come me lavorano in settore specializzato ambientale, non saprebbero nemmeno cosa vedere sui documenti di un progetto. Ci sarebbero quelli della Forestale, ma anche loro a volte non hanno voglia e capacità di farlo, oltre che a breve verranno inglobati da noi e, secondo me, moriranno li come competenze. Insomma, non c'è reale controllo sul territorio, soprattutto quello interno, per una volontà....politica. Il controllo crea problemi, ritarda i lavori, fa girare meno i soldi...insomma non è buono per il tanto agognato PIL. E' brutto dirlo ma la nostra politica PUNTA a questo mondo sommerso dell'edilizia, che alla fine "sana" con enormi ed abnormi sanatorie "urbi et orbi" con il quale incassa un po di soldi per le casse statali\comunali e fa tutti contenti.
Solo che in Italia si aspetta sempre la tragedia per evidenziare queste enormi storture. Anzi...ti dirò, visto anche le dichiarazioni di attuali ministri e noti giornalisti, le tragedie possono essere un "viatico" per far ripartire il settore edilizio e fare PIL. Quando a dirlo è un ministro dello stato...di cosa vogliamo parlare?

Si, su questo punto quanto dici è condivisibile, e sicuramente avrai ragione sul fatto che la realtà che conosco io non sarà uguale dappertutto. Spesso ad una pignoleria assurda sulla burocrazia e le carte da presentare non corrisponde affatto altrettanta pignoleria nel controllo dell'esecuzione dei lavori, anzi. Nel caso dell'edilizia privata poi la direzione lavori poi si trova spesso assurdamente contro lo stesso padrone di casa, che punta più a risparmiare che ad assicurarsi la propria sicurezza e quella dei propri familiari, vieni anzi visto come il pignolo rompiballe che rallenta inutilmente i lavori. E allora uno dice: se sta bene a te perchè mi devo rovinare il fegato io? Pagami la parcella e se poi la casa ti casca in testa sono cassi tuoi. Più assurdo ancora è quando questa mentalità ce l'hanno persino le amministrazioni per quanto riguarda i lavori di edifici pubblici, dove magari si sprecano tanti soldi in cavolate ma non si mettono a bilancio soldi da destinare a strutture sempre più fatiscenti

Giangy
31-08-2016, 17:25
Si, su questo punto quanto dici è condivisibile, e sicuramente avrai ragione sul fatto che la realtà che conosco io non sarà uguale dappertutto. Spesso ad una pignoleria assurda sulla burocrazia e le carte da presentare non corrisponde affatto altrettanta pignoleria nel controllo dell'esecuzione dei lavori, anzi. Nel caso dell'edilizia privata poi la direzione lavori poi si trova spesso assurdamente contro lo stesso padrone di casa, che punta più a risparmiare che ad assicurarsi la propria sicurezza e quella dei propri familiari, vieni anzi visto come il pignolo rompiballe che rallenta inutilmente i lavori. E allora uno dice: se sta bene a te perchè mi devo rovinare il fegato io? Pagami la parcella e se poi la casa ti casca in testa sono cassi tuoi. Più assurdo ancora è quando questa mentalità ce l'hanno persino le amministrazioni per quanto riguarda i lavori di edifici pubblici, dove magari si sprecano tanti soldi in cavolate ma non si mettono a bilancio soldi da destinare a strutture sempre più fatiscenti

Beh, diciamo che se la casa casca il primo che si va a prendere è il progettista ed il Direttore Lavori (oltre il collaudatore per i cementi armati). Quindi fregarsene è da irresponsabili, oltre che fortemente a rischio. D'altronde quante case cadono realmente? Pochissime, tranne situazioni di tale gravità. Quindi spesso il rischio vale la candela.

Gli amministratori locali solitamente sono molto pignoli con gli oneri di urbanizzazione, e con le tasse ed i balzelli collegati. Se paghi quelli...poi fai un po quello che vuoi.

papclems
31-08-2016, 23:46
che la burocrazia però sia incredibile è vero, siccome mia moglie è del tipo "pignola", ha voluto avere tutte le carte in mano e corrette.
Così ha lasciato il solco da casa nostra all'ufficio tecnico, delle volte s'è impegnata più (e al posto) del geometra -.- che però abbiamo dovuto comunque pagare (per la precedente parcella 15 mila euro :| ).

comunque (per dire..) è un dato di fatto che a Gubbio nel 1983 l'edilizia era praticamente ferma e morente, con praticamente tutti i costruttori che stavano boccheggiando..
poi è arrivato il 30 aprile 1984, terremoto senza morti ma con danni e via che si è ripartiti per un 10/15 anni di lavoro per tutto il settore :esd:

Crucio
01-09-2016, 08:34
Nelle ultime ore sembra riaumentata la potenza delle "scossette" di assestamento (anche se non si è superata la magnitudo 4). Speriamo bene.

Bel Vale
02-09-2016, 13:07
parliamone

https://pbs.twimg.com/media/CrWO9QvW8AANi_A.jpg

poi vi dico la mia

olivar
02-09-2016, 13:09
Bisogna capire quale chiave di lettura gli si voglia dare. O meglio, abbiano voluto dare loro.

smoldino
02-09-2016, 13:13
Mi spiace ma la satira senza freni non la concepisco. Non ero Charlie prima e non lo sarò ora, né domani.

dEUS
02-09-2016, 13:25
Mi spiace ma la satira senza freni non la concepisco. Non ero Charlie prima e non lo sarò ora, né domani.

Stessa opinione. La satira finisce dove inizia il cattivo gusto.

matters
02-09-2016, 14:12
Stessa opinione. La satira finisce dove inizia il cattivo gusto.
*
Vorrei vedere un sisma in Francia e mi piacerebbe poi vedere la "satira" a riguardo.
Peraltro non mi risulta ci siano state vignette "satiriche" nostre sulle varie porcate che sono successe in Francia negli ultimi due anni e passa...

Inviato dal mio Magic Diary

Saz
02-09-2016, 14:12
Bisogna capire quale chiave di lettura gli si voglia dare. O meglio, abbiano voluto dare loro.
Molti ci hanno visto un modo per criticare gli abusi e le mancanze edilizie.
Ma io non ci vedo nulla di tutto questo.

Se quello era il tentativo, beh ok, ma io non riesco a coglierlo. Ci vedo solo luoghi comuni e offese di centinaia di morti

olivar
02-09-2016, 14:12
Vorrei vedere un sisma in Francia e mi piacerebbe poi vedere la "satira" a riguardo.
Peraltro non mi risulta ci siano state vignette "satiriche" nostre sulle varie porcate che sono successe in Francia negli ultimi due anni e passa...


Non ricordo le loro vignette al riguardo

smoldino
02-09-2016, 14:15
Ma poi dai è assurdo, qualunque vignetta puoi darci il significato che vuoi con questo ragionamento. Sono semplicemente dei giornalai che invece che sparare balle sul calciomercato si sono specializzati su questo segmento di mercato.

matters
02-09-2016, 14:16
Non ricordo le loro vignette al riguardo
Appunto. Anche quello. Come si dice a Roma del resto "so tutti froci cor culo dell'artri".

Inviato dal mio Magic Diary

Saz
02-09-2016, 14:16
Ma poi dai è assurdo, qualunque vignetta puoi darci il significato che vuoi con questo ragionamento. Sono semplicemente dei giornalai che invece che sparare balle sul calciomercato si sono specializzati su questo segmento di mercato.
Il loro obiettivo è far parlare di sé. A questo punto non posso pensare altro

olivar
02-09-2016, 14:17
Appunto. Anche quello. Come si dice a Roma del resto "so tutti froci cor culo dell'artri".

Inviato dal mio Magic Diary

No ma secondo me le hanno fatte. E' che proprio non ricordo di memoria.

matters
02-09-2016, 14:19
No ma secondo me le hanno fatte. E' che proprio non ricordo di memoria.
Boh, se le hanno fatte sono passate in secondo piano.
Cmq potrebbero anche darsi una regolata e scrivere meno schifezze ogni tanto. Di cose su cui ridere, meno offensive o sensibili, ce ne sono a bizzeffe...

Inviato dal mio Magic Diary

Bel Vale
02-09-2016, 14:29
hanno fatto anche una vignetta su Nizza. le fanno su tutto, non hanno mica problemi.


beh c'è da dire che l'intento è chiaramente quello di criticare la gestione dei terremoti in italia.

ecco, io le loro vignette le ho sempre trovate eccessive. basta immedesimarsi in uno qualsiasi dei temi toccati dalle loro vignette per capire che chi viene toccato direttamente facilmente se ne risente.

è anche vero che non mi cambia la vita e non cambia a nessuno sapere che un giornalino che tira poche decine di migliaia di copia fa vignette satiriche.



però, però...


chi si riempiva la bocca di #jesuischarliehebdo adesso non si può tirare indietro, se eri CH prima lo sei anche adesso :esd:
ecco, quello è il problema...la gente che ride della vignetta di maometto (perchè chi se ne fotte di maometto) o sulla religione cattolica e poi si indigna a morte per una vignetta satirica sulle case costruite male che cadono sotto al terremoto :rotfl:

anche il sindaco di amatrice ha sbagliato, io avrei risposto semplicemente: "ah si? CH ha fatto la vignetta? e chi se li incula?"

Bel Vale
02-09-2016, 14:31
https://pbs.twimg.com/media/CrWH2KWWgAEuUNM.jpg

:esd:

che poi non è neanche vero perchè le facevano anche quelli bravi :esd:

matters
02-09-2016, 14:34
hanno fatto anche una vignetta su Nizza. le fanno su tutto, non hanno mica problemi.


beh c'è da dire che l'intento è chiaramente quello di criticare la gestione dei terremoti in italia.

ecco, io le loro vignette le ho sempre trovate eccessive. basta immedesimarsi in uno qualsiasi dei temi toccati dalle loro vignette per capire che chi viene toccato direttamente facilmente se ne risente.

è anche vero che non mi cambia la vita e non cambia a nessuno sapere che un giornalino che tira poche decine di migliaia di copia fa vignette satiriche.



però, però...


chi si riempiva la bocca di #jesuischarlieebdo adesso non si può tirare indietro, se eri CH prima lo sei anche adesso :esd:
ecco, quello è il problema...la gente che ride della vignetta di maometto (perchè chi se ne fotte di maometto) o sulla religione cattolica e poi si indigna a morte per una vignetta satirica sulle case costruite male che cadono sotto al terremoto :rotfl:

anche il sindaco di amatrice ha sbagliato, io avrei risposto semplicemente: "ah si? CH ha fatto la vignetta? e chi se li incula?"
Io sono Fibonacci infatti, mentre non sono mai stato Charlie Hebcoso. :asd:
(Io... Che non sono esattamente un tipo di destra, fra l'altro... E lo dico perché spesso una cosa come quella che dico io è interpretata quasi sempre come un pensiero destrorso...)

Cmq visto che ci siamo... Qualcuno ricorda i gelati GIS? Un mio amico dopo aver sentito che il tizio della strage di Nizza si era spacciato per venditore di gelati, ha coniato la nuova marca GISIS. :asd:
Così... Per farvi fare due risate, potenzialmente. :esd:

Inviato dal mio Magic Diary

smoldino
02-09-2016, 14:34
chi si riempiva la bocca di #jesuischarliehebdo adesso non si può tirare indietro, se eri CH prima lo sei anche adesso :esd:
ecco, quello è il problema...la gente che ride della vignetta di maometto (perchè chi se ne fotte di maometto) o sulla religione cattolica e poi si indigna a morte per una vignetta satirica sulle case costruite male che cadono sotto al terremoto :rotfl:

La coerenza non è una virtù del ventunesimo secolo

ataris
02-09-2016, 14:36
hanno fatto anche una vignetta su Nizza. le fanno su tutto, non hanno mica problemi.


beh c'è da dire che l'intento è chiaramente quello di criticare la gestione dei terremoti in italia.

ecco, io le loro vignette le ho sempre trovate eccessive. basta immedesimarsi in uno qualsiasi dei temi toccati dalle loro vignette per capire che chi viene toccato direttamente facilmente se ne risente.

è anche vero che non mi cambia la vita e non cambia a nessuno sapere che un giornalino che tira poche decine di migliaia di copia fa vignette satiriche.



però, però...


chi si riempiva la bocca di #jesuischarliehebdo adesso non si può tirare indietro, se eri CH prima lo sei anche adesso :esd:
ecco, quello è il problema...la gente che ride della vignetta di maometto (perchè chi se ne fotte di maometto) o sulla religione cattolica e poi si indigna a morte per una vignetta satirica sulle case costruite male che cadono sotto al terremoto :rotfl:

anche il sindaco di amatrice ha sbagliato, io avrei risposto semplicemente: "ah si? CH ha fatto la vignetta? e chi se li incula?"


la giustificazione è che:
sul terremoto e sui morti non si può scherzare (cit.)


invece di Dio, di Maometto, del Papa o del crocifisso si può ridere a crepapelle
magari anche sputare sui santini ... tanto è gente morta secoli fa

Bel Vale
02-09-2016, 15:45
e invece prendiamo coscienza della nostra povera stupidità in quanto esseri umani che nulla possono contro la forza della natura e siamo così miseri da ammazzarci tra di noi per pura follia...

(che poi il terremoto non ha mai ucciso nessuno, è la casa che ti viene in testa ad ammazzarti).

dEUS
02-09-2016, 16:54
chi si riempiva la bocca di #jesuischarliehebdo adesso non si può tirare indietro, se eri CH prima lo sei anche adesso :esd:


https://www.fmita.it/forum/showthread.php?1811-Terroristi-a-Parigi&p=62030&viewfull=1#post62030

:verycool:

Lupo
02-09-2016, 19:03
Io ho appena messo la foto je suis charlie su fb.
han ragione, gli immobili in italia sono una mafia e in certi posti l'abusivismo fa padrone, oltre al fatto che come sempre c'è chi ci mangia sia prima che dopo su ste cose e sarebbe da inculare a fuoco

Bel Vale
02-09-2016, 19:04
Nuova vignetta:rotfl:

Spettacolo. No però ad un certo punto hanno anche ragione :sisi: (fermo restando che ce li stiamo inculando troppo)

papclems
02-09-2016, 23:51
https://pbs.twimg.com/media/CrWH2KWWgAEuUNM.jpg

:esd:

che poi non è neanche vero perchè le facevano anche quelli bravi :esd:

questa è una bella risposta, di quelle che
"da quella curva spunterà
quel naso triste da italiano allegro
tra i francesi che s'incazzano"

perché purtroppo per loro, malgrado un ceppo gallico, non sono che mezze fotocopie, il nostro genio (come le nostre nefandezze, saranno sempre troppo per loro).

Cmq non conoscevo CH sino all'attentato di Parigi, non m'è fregato delle loro vignette all'epoca, ne me ne frega oggi, produce carta di miglior qualità la scottex.


la giustificazione è che:
sul terremoto e sui morti non si può scherzare (cit.)


invece di Dio, di Maometto, del Papa o del crocifisso si può ridere a crepapelle
magari anche sputare sui santini ... tanto è gente morta secoli fa

oppure dietro "satira", si pensa che possa dirsi tutto tutto, mentre non è così (IMHO).


Nuova vignetta:rotfl:

Spettacolo. No però ad un certo punto hanno anche ragione :sisi: (fermo restando che ce li stiamo inculando troppo)

noi chi?

Bel Vale
03-09-2016, 04:29
http://www.wittgenstein.it/2016/09/02/ostaggi-2/

*

Dobermann81
03-09-2016, 09:29
Mi spiace ma la satira senza freni non la concepisco. Non ero Charlie prima e non lo sarò ora, né domani.

*

La satira ha la sua ragion d'essere nel colpire i potenti, i corrotti, i malfattori e soggetti negativi in genere e non di certo sparando vignette a cazzo per fare sensazione con l'effetto di offendere mortalmente persone che stanno soffrendo in modo atroce.

E quando si oltrepassa volontariamente qualsiasi confine etico come sono soliti fare (le loro vignette su Maometto sono qualcosa di agghiacciante) si va incontro anche ad estreme conseguenze, perchè un conto è il reporter di guerra che a costo della sua stessa vita riporta quanto accade in luoghi disperati, un conto sono dei scribacchini senza dignità che sputano su tutto e alla lunga hanno raccolto l'odio seminato, andassero in piazza ad Amatrice a sventolare le loro vignette se sono così convinti del loro operato e vediamo cosa raccoglierebbero anche lì.

bizio77
03-09-2016, 09:45
Mi spiace ma la satira senza freni non la concepisco. Non ero Charlie prima e non lo sarò ora, né domani.
io invece penso che la satira non debba avere freni altrimenti non sarebbe satira, poi si può discutere su chi sia più bravo o meno bravo

hanno fatto anche una vignetta su Nizza. le fanno su tutto, non hanno mica problemi.

beh c'è da dire che l'intento è chiaramente quello di criticare la gestione dei terremoti in italia.

ecco, io le loro vignette le ho sempre trovate eccessive. basta immedesimarsi in uno qualsiasi dei temi toccati dalle loro vignette per capire che chi viene toccato direttamente facilmente se ne risente.

è anche vero che non mi cambia la vita e non cambia a nessuno sapere che un giornalino che tira poche decine di migliaia di copia fa vignette satiriche.



però, però...


chi si riempiva la bocca di #jesuischarliehebdo adesso non si può tirare indietro, se eri CH prima lo sei anche adesso :esd:
ecco, quello è il problema...la gente che ride della vignetta di maometto (perchè chi se ne fotte di maometto) o sulla religione cattolica e poi si indigna a morte per una vignetta satirica sulle case costruite male che cadono sotto al terremoto :rotfl:

anche il sindaco di amatrice ha sbagliato, io avrei risposto semplicemente: "ah si? CH ha fatto la vignetta? e chi se li incula?"
* più o meno su tutto (e mi preoccupa :esd: )

https://pbs.twimg.com/media/CrWH2KWWgAEuUNM.jpg

:esd:

che poi non è neanche vero perchè le facevano anche quelli bravi :esd:
però è stato un ottimo modo di rispondere satiricamente parlando... io trovo che il botta risposta di questo genere sia stato più bello della levata di scudi anti CH di un po' tutto il politicame :sisi: (lo stesso che magari appunto si era eretto a charliehebdoista dopo l'attentato)

totoro
03-09-2016, 09:47
hanno fatto anche una vignetta su Nizza. le fanno su tutto, non hanno mica problemi.


non proprio su tutto, qualche tempo fa cacciarono in malo modo la loro penna di punta perchè una vignetta sulla presunta conversione all'ebraismo del figlio di Sarkozy venne considerata "antisemita" :facepalm:


in ogni caso se ne sta parlando pure troppo, che poi è proprio quello che vogliono, si tratta pur sempre di un giornalino che senza l'attentato sarebbe fallito da un pezzo.

bizio77
03-09-2016, 10:25
questo l'avrei potuto scrivere io...


di Giovanni Maria Bellu

Ecco, finalmente è arrivato il momento in cui si può dire (o non dire) "Je suis Charlie" senza avere il dubbio di pronunciare una frase retorica, ambigua, a cui ognuno può attribuire il significato che gli pare. Dubbio sostenuto dalla valanga di “Je suis Charlie” che, dopo l’attentato del gennaio del 2015, ha sommerso il mondo: “Je suis Charlie” di pura e semplice solidarietà verso un gruppo di lavoro sterminato dai terroristi; “Je suis Charlie” di appartenenza alla civiltà dei diritti e delle libertà; “Je suis Charlie” a vanvera, pronunciati solo perché lo dicevano in tanti ed era diventato di moda, “Je suis Charlie” che volevano affermare l’esistenza di un diritto assoluto alla satira.

Evidentemente questi ultimi erano una minoranza, come le reazioni alla brutta vignetta sul “Séisme a’ l’italienne” dimostrano. E come dimostra soprattutto il comprensibile – ma allo stesso tempo surreale – intervento dell’ambasciata francese: “Il disegno di Charlie Hebdo non rappresenta la nostra posizione". Come se fosse davvero possibile ipotizzarlo.

La vignetta sul terremoto all’amatriciana – col sangue che diventa salsa di pomodoro e gli strati di macerie sui corpi delle vittime che diventano lasagne – “fa schifo”, come efficacemente ha sintetizzato il presidente del Senato Pietro Grasso. Ma non fa schifo perché “offende i morti”. Fa schifo perché questa impressione prevale così tanto da rendere invisibile e incomprensibile il messaggio sottostante. Che, nelle intenzioni dell’autore, era probabilmente quello di denunciare la sciatteria, l’approssimazione, la criminale leggerezza che ha reso così devastanti gli effetti del sisma.

La satira non risparmia nessuno, nemmeno i morti. Nemmeno Dio, Maometto e i santi. E’ satira proprio per questo, per la libertà assoluta che si dà. E anche per i rischi terribili a cui si espone. Quello di finire nel mirino dei fanatici, e quello di fare figuracce planetarie come in questo caso. La vignetta di Felix è molto brutta perché dà alla stragrande maggioranza di quanti la vedono un messaggio diverso dalle intenzioni dell’autore. Tanto che quanti (pochissimi), la difendono si trovano costretti a spiegarne il senso. Non fa ridere, come non fanno mai ridere le barzellette spiegate.

Dire “Je suis Charlie” significa accettare il rischio. Cioè accettare la possibilità che la totale libertà di satira produca ogni tanto totali schifezze. Si accetta questo rischio perché si ritiene che la totale libertà sia la condizione per produrre opere sublimi. Esattamente come il genere umano, al quale appartengono – entrambi a pieno titolo - Leonardo Da Vinci e Adolf Hitler.

Il senatore Roberto Calderoli – difensore della totale libertà di satira sull’Islam – è rimasto molto indignato per la vignetta sul terremoto all’Italiana e si è affrettato a lanciare jenesuispasCharlie, non sono più Charlie. La verità è che non lo è mai stato, e se un pregio ha questa pessima vignetta è quello di obbligare gli ipocriti della satira a senso unico a dichiararsi. Per chi al tempo della valanga emozionale si fosse astenuto dal farlo, è arrivato il momento in cui finalmente gridare – senza più paura di essere fraintesi – “Je suis Charlie”.

tiscali.it

matters
03-09-2016, 10:49
questo l'avrei potuto scrivere io...

la mia risposta a tutto questo sta al minuto 6 e qualcosina di questo video. :esd:


https://www.youtube.com/watch?v=tvYHJNBTNiA

totoro
03-09-2016, 11:25
intanto altra scossa pochi minuti fa :dead:

Tossico
03-09-2016, 11:43
questo l'avrei potuto scrivere io...

come ho scritto ieri su Facebook: "il problema non è se vi piace o meno una vignetta di Charlie Hebdo. Il problema è che non siete voi stessi e cercate qui sopra di essere sempre quello che vi dicono di essere. Un giorno vi indigna Charlie che lucra sui terremoti quando il giorno prima con una vostra bufala sugli stessi avete fatto lucrare altri..."

Saz
03-09-2016, 14:44
Fa schifo perché questa impressione prevale così tanto da rendere invisibile e incomprensibile il messaggio sottostante. Che, nelle intenzioni dell’autore, era probabilmente quello di denunciare la sciatteria, l’approssimazione, la criminale leggerezza che ha reso così devastanti gli effetti del sisma.

Quoto la cit. di Bizio. E' esattamente quello che avevo scritto io ieri. Quelli di CH han provato a fare satira critica, ma fondamentalmente si sono capiti da soli, non riuscendo ad esplicitare un messaggio (da me perlomeno) condivisibile.

Diciamo che è un po come quando Montolivo nella sua testolina vorrebbe provare un lancio lungo per mandare in porta Niang, e invece regala palla agli avversari: apprezziamo il gesto, ma è meglio se la prossima volta stai fermo

Red&BlueFan
03-09-2016, 15:04
C'erano 1000 esempi migliori di denuncia sulla situazione italiana prima di andare a pescare nel sangue ancora fresco di un terremoto che ha colpito una zona con case di 3/400 anni fa...

Red&BlueFan
03-09-2016, 15:08
http://www.repubblica.it/2004/e/sezioni/esteri/aeroparigi/aeroparigi/aeroparigi.html

Questo l'ha costruito la mafia? E non c'è stato nemmeno bisogno del terremoto...

Dobermann81
03-09-2016, 15:45
Dopo la lasagna all'italiana ecco una bella baguette alla francese :baffo:

Irritante poi come una certa intelligencija tenti di trovare spiegazioni e significati a quelle vignette e spiegare al mondo come tale giornaletto sia illuminato, certo sotto l'ombrello della satira allora si può dire ogni cazzata si voglia, tanto è satira :looksi:

MIchaelHarden
03-09-2016, 21:12
no rà davvero sono indifendibili, è solo un mucchio di gentaglia?
cioè hanno usato il sangue di 300 vittime per rappresentare il sugo di pomodoro delle lasagne, cazzo hanno per la testa?

Lupo
04-09-2016, 08:46
no rà davvero sono indifendibili, è solo un mucchio di gentaglia?
cioè hanno usato il sangue di 300 vittime per rappresentare il sugo di pomodoro delle lasagne, cazzo hanno per la testa?

Più o meno lo stesso di chi si è mangiato i soldi nelle ristrutturazioni e nell'abusivismo edilizio che magari avrebbero diminuito il numero di vittime.

MIchaelHarden
04-09-2016, 09:28
Più o meno lo stesso di chi si è mangiato i soldi nelle ristrutturazioni e nell'abusivismo edilizio che magari avrebbero diminuito il numero di vittime.

Questo denota una certa ignoranza che c'è in giro sulla parola "satira". Prendiamo un vocabolario qualsiasi:

Wiki
La satira (dal latino satura lanx: il vassoio riempito di offerte agli dei) è un genere della letteratura, delle arti e, più in generale, di comunicazione, caratterizzata dall'attenzione critica alla politica e alla società, mostrandone le contraddizioni e promuovendo il cambiamento.

Garzanti
qualunque scritto, discorso, disegno, rappresentazione, spettacolo che intende mettere in ridicolo comportamenti o concezioni altrui: satira di costume; satira politica; fare qualcuno oggetto di satira; fare la satira di qualcosa dim. satiretta, pegg. satiraccia

Piccola analisi
1)Non promuovono un cambiamento, ma deridono soltanto
2)Cosa più importante. Il lato comico(se questo è comico) non è indirizzato a nessun potere, vengono soltanto oltraggiate le 300 vittime con una vignetta ridicola.

3)Aggiungo io, parere personale. Per certe cose è meglio tacere. Charlie Hebdo je suis Charlie sta minchia, sono solo un ammasso di gente di poco gusto.

Se il giorno dopo la strage di Charlie Hebdo ti vengo con questa vignetta, e magari tu francese avevi un parente di poco gusto li dentro, criticavi me italiano?

http://i.imgur.com/MVgOdbLh.jpg

Qui è stato bravo Jenus perchè con una vignetta ti ha fatto satira sui servizi segreti nazionali francesi. Nessuno però ha pensato di disegnare una cosa del genere il giorno dopo l'attentato, questo perchè nessuno pensava mai di farlo in una situazione drammatica come quella. E' questione di rispetto e di gusto. E ho detto tutto.

Lupo
04-09-2016, 09:48
Mah vedi ti attacchi come tanti alla satira, a quando farla, tralasciando completamente il messaggio, e continui imperterrito, forse non sai leggere :|

MIchaelHarden
04-09-2016, 09:50
Mah vedi ti attacchi come tanti alla satira, a quando farla, tralasciando completamente il messaggio, e continui imperterrito, forse non sai leggere :|

continuo a dire che questa non è satira(l'abbiamo capito) non ce ne sono i presupposti. Non ci sta nessun messaggio e sopratutto non è indirizzato a nessuno. Ti ho appena incollato due dizionari. Chi non sa leggere?

Lupo
04-09-2016, 09:52
continuo a dire che questa non è satira, non ce ne sono i presupposti perchè non ci sta nessun messaggio. Ti ho appena incollato due dizionari. Chi non sa leggere?

ma allora c'hai problemi seri :|

MIchaelHarden
04-09-2016, 09:54
ma allora c'hai problemi seri :|

qui i problemi li hai tu, il messaggio andava fatto ai costruttori o alla politica, non alle vittime. Ma stiamo scherzando? Riguardati. Ma cose dei pazzi. E non intervengo più. Bye

Lupo
04-09-2016, 09:59
qui i problemi li hai tu, il messaggio andava fatto ai costruttori o alla politica, non alle vittime. Ma stiamo scherzando? Riguardati. Ma cose dei pazzi. E non intervengo più. Bye

Quindi oltre a non saper leggere ti nascondi pure? :|

MIchaelHarden
04-09-2016, 10:06
Quindi oltre a non saper leggere ti nascondi pure? :|

ho già detto la mia, ho argomentato e ho spiegato pure che questa non si chiama satira, sono andato oltre visto che parlate di un qualche messaggio subliminale intrinseco. Vi ho appena dimostrato che dentro alla vignetta non ci sta nessun messaggio e pergiunta nessun destinatario. Chi fa satira deve saper fare il suo mestiere, punto. Non ho altro da dire, cosa dovrei dire. Quindi mi congedo, discutetene voi che ne fate di questa vignetta una denuncia sociale.

Lupo
04-09-2016, 13:11
ho già detto la mia, ho argomentato e ho spiegato pure che questa non si chiama satira, sono andato oltre visto che parlate di un qualche messaggio subliminale intrinseco. Vi ho appena dimostrato che dentro alla vignetta non ci sta nessun messaggio e pergiunta nessun destinatario. Chi fa satira deve saper fare il suo mestiere, punto. Non ho altro da dire, cosa dovrei dire. Quindi mi congedo, discutetene voi che ne fate di questa vignetta una denuncia sociale.

Ma il messaggio non lo vedi(e allora è capibile, anche se fa spiccare ignoranza e poca intelligenza) oppure non lo vuoi vedere(e quindi spicca la mafiosità?)

Bel Vale
04-09-2016, 13:31
Devo ritrovare la vignetta intitolata NICE

simon741
04-09-2016, 13:44
Io credo che più semplicemente sia un discorso di contrapposizione: noi contro loro e viceversa. Ne ho letti e visti di tweet e vignette anche peggiori di quelle però il fatto che in Italia siamo stati Charlie Hebdo avrebbe dovuto contare qualcosa, che ne so una specie di immunità dalla presa in giro cattiva; ed invece la satira non guarda in faccia a nessuno, non deve favori nè riconoscenza, nemmeno a se stessa, figuriamoci al resto del mondo.

MIchaelHarden
04-09-2016, 13:49
Ma il messaggio non lo vedi(e allora è capibile, anche se fa spiccare ignoranza e poca intelligenza) oppure non lo vuoi vedere(e quindi spicca la mafiosità?)

Mi stai dando del mafioso? sei un ragazzetto molto particolare sai. Rileggi sopra, riguarda la vignetta e poi mi rispieghi il messaggio. La prima vignetta mi devi spiegare, te la ricordo qui di seguito:

http://i.imgur.com/uLXeuDIh.jpg

Poi dopo hanno tirato in ballo la mafia con la seconda vignetta, quando si son sentiti attaccati. Per venire a sapere che ci sta la mafia dietro il 99% degli affari non dovevano venire loro a ricordarcelo in una circostanza del genere, scommetto che non sono indenni neppure loro. O in Francia non ci sta Mafia?ce n'è ce n'è, parlassero della loro.

Dobermann81
04-09-2016, 17:28
Devo ritrovare la vignetta intitolata NICE

Questa?

http://z-news.xyz/wp-content/uploads/2016/07/1ef3f72512f4d07d0f0b507a2e492dc8.jpg

Giornale di una classe infinita :looksi:

Bel Vale
04-09-2016, 17:57
Si questa.

Notare la donna che si mette la mano sotto al culo.

Bel Vale
04-09-2016, 17:57
Si questa.

Notare la donna che si mette la mano sotto al culo.

MIchaelHarden
04-09-2016, 18:02
Questa?

http://z-news.xyz/wp-content/uploads/2016/07/1ef3f72512f4d07d0f0b507a2e492dc8.jpg

Giornale di una classe infinita :looksi:

Satira di classe, che falliscano!!!

papclems
04-09-2016, 21:14
fallire? quelli mica campano perché vendono :esd:

con quella tiratura dubito che ci guadagnano gli stipendi :D

MIchaelHarden
04-09-2016, 21:39
fallire? quelli mica campano perché vendono :esd:

con quella tiratura dubito che ci guadagnano gli stipendi :D

Dici siano No Profit? :asd: falliscano comunque

papclems
05-09-2016, 06:14
Dici siano No Profit? :asd: falliscano comunque

se erano profit, da mo che erano "fallit" :esd: il top di notorietà l'hanno avuto coi Bachraoui.

fantaluca
05-09-2016, 11:35
fallire? quelli mica campano perché vendono :esd:

con quella tiratura dubito che ci guadagnano gli stipendi :D

In realtà con l'attentato alla loro sede hanno qualcosa come decuplicato la tiratura nelle settimane successive. Non so se i numeri siano poi rimasti stabili, ma le tragedie sembrano essere la loro fortuna

Bel Vale
05-09-2016, 11:40
In realtà con l'attentato alla loro sede hanno qualcosa come decuplicato la tiratura nelle settimane successive. Non so se i numeri siano poi rimasti stabili, ma le tragedie sembrano essere la loro fortuna

come del resto di tutto il giornalismo mondiale

papclems
05-09-2016, 13:34
In realtà con l'attentato alla loro sede hanno qualcosa come decuplicato la tiratura nelle settimane successive. Non so se i numeri siano poi rimasti stabili, ma le tragedie sembrano essere la loro fortuna

la risposta è ni :esd: prima 30 mila copie, dopo l'attentato sono saliti (per solidarietà dice l'articolo) a 80 mila nei chioschi e da 10 mila abbonati a 200 mila.

Il numero commemorativo di gennaio scorso raggiunse la tiratura di 1 milione di copie.

Ad oggi sapere quanto è la tiratura in agosto, luglio etc.. non è facile, ma anche volendo stabilire che siano rimasti a quelle cifre (gli abbonati sicuro, visto che t'abboni per un anno..) di certo non campi una redazione con 280 mila copie :esd: (a meno di sovvenzioni statali come avveniva per alcuni giornali italiani :lol: )

poi penso che la gente si attivi di solidarietà li per li, poi passano mesi e comincia anche a pesarti, poi arriva una vignetta controversa e prendi la palla al balzo e "levi il like" :esd:
In sostanza è anche un autogol.

fantaluca
05-09-2016, 14:16
Beh oddio 280k di tiratura non è affatto poco :look:

ataris
05-09-2016, 14:22
In realtà con l'attentato alla loro sede hanno qualcosa come decuplicato la tiratura nelle settimane successive. Non so se i numeri siano poi rimasti stabili, ma le tragedie sembrano essere la loro fortuna

beh, un pò come l'auditel per Bruno Vespa :looksi:

papclems
05-09-2016, 14:28
Beh oddio 280k di tiratura non è affatto poco :look:
Alla fine non è neanche 1 milione di euro di incasso, la vedo dura starci con le spese, la distribuzione, gli stipendi etc.. sopratutto che fuori dal momento solidarietà erano 30k copie vendute nei chioschi e 10k in abbonamento.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Bel Vale
06-09-2016, 12:59
cambiando discorso, io non vorrei sollevare un vespaio (e 2 in 5 minuti),

però non mi trovo per nulla d'accordo con le dichiarazioni riguardo la ricostruzione.


posso essere d'accordo a ricostruire centri storici di una certa importante, p.e. Amatrice. Ok, paese con una valenza storica e culturale ecc ricostruiamolo tale e quale (magari lo ripuliamo degli obbrobri anni 60-70 e ne facciamo un gioiellino, eh...)

non sono d'accordo a spendere euri per ricostruire contrade o paesi di importanza minore o magari nessuna perchè ritengo che sia più il dare che l'avere. Direi che siamo molto fortunati ad avere uno Stato che si accolla i costi di ricostruzione anche per le strutture private. Non è una cosa scontata ed è un fenomeno assolutamente moderno. Fino a non molto tempo fa a chi crollava la casa non restava che fare fagotto e andarsene in un'altra casa. Ci sono tuttora sparsi per l'italia paesi disabitati a causa di eventi naturali, alluvioni, terremoti, smottamenti, erosioni...è l'uomo che costruisce male in posti inadatti.

quindi io sarei più dell'idea di dire a quelle povere persone: "ok, vi ricostruiamo la casa, però non più dove abitavate prima. troviamo una sistemazione diversa, più sicura e facciamo un nuovo paese, una chiesa, dei negozi, dei servizi. Facciamo tutti un sacrificio".

Un po' ricostruisci dov'era se vale veramente la pena e un altro po' accorpi assieme e crei un nuovo paese, anche a 50km di distanza o in un'altra vallata, se serve.

Crucio
06-09-2016, 13:55
cambiando discorso, io non vorrei sollevare un vespaio (e 2 in 5 minuti),

però non mi trovo per nulla d'accordo con le dichiarazioni riguardo la ricostruzione.


posso essere d'accordo a ricostruire centri storici di una certa importante, p.e. Amatrice. Ok, paese con una valenza storica e culturale ecc ricostruiamolo tale e quale (magari lo ripuliamo degli obbrobri anni 60-70 e ne facciamo un gioiellino, eh...)

non sono d'accordo a spendere euri per ricostruire contrade o paesi di importanza minore o magari nessuna perchè ritengo che sia più il dare che l'avere. Direi che siamo molto fortunati ad avere uno Stato che si accolla i costi di ricostruzione anche per le strutture private. Non è una cosa scontata ed è un fenomeno assolutamente moderno. Fino a non molto tempo fa a chi crollava la casa non restava che fare fagotto e andarsene in un'altra casa. Ci sono tuttora sparsi per l'italia paesi disabitati a causa di eventi naturali, alluvioni, terremoti, smottamenti, erosioni...è l'uomo che costruisce male in posti inadatti.

quindi io sarei più dell'idea di dire a quelle povere persone: "ok, vi ricostruiamo la casa, però non più dove abitavate prima. troviamo una sistemazione diversa, più sicura e facciamo un nuovo paese, una chiesa, dei negozi, dei servizi. Facciamo tutti un sacrificio".

Un po' ricostruisci dov'era se vale veramente la pena e un altro po' accorpi assieme e crei un nuovo paese, anche a 50km di distanza o in un'altra vallata, se serve.

Ti quoto dalla prima all'ultima parola

Folletto Gigante
06-09-2016, 16:06
Ti quoto dalla prima all'ultima parola

* anche io e aggiungo che qualcuno voleva rendere obbligatoria come avviene già negli USA ad esempio l'assicurazione per eventi sismici et similia... poi avvenne il terremoto in Emilia Romagna e tutto andò in malora... :looksi: