PDA

Visualizza Versione Completa : Newcastle 4-2-3-1



Alezubal
08-10-2016, 16:46
Salve a tutti.

Garlic
08-10-2016, 16:52
Ciao! Hai percaso dimenticato qualcosa nel tuo post? :uhm:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Alezubal
08-10-2016, 17:11
1) Dopo essere riuscito a trovare un po' di tempo libero, ho realizzato che tutte le volte che giocavo ad FM (dal 10 al 16, quello attuale) girovagavo per i forum in cerca di una tattica che mi facesse vincere o perlomeno divertire. Premetto che non ho giocato molto a FM15, perciò potete capire la mentalità di uno che passa da FM14 a FM16 di punto in bianco (o perlomeno per me è stato così). Dopo aver capito che il gioco si è fatto più "umano" (passatemi il termine), ho pensato di mettermi sotto per creare una tattica partendo da zero, senza prendere spunti da altre tattiche in rete. Dicendo ciò, giuro che la tattica che vedrete è frutto del mio lavoro (seppur fatta in breve tempo).

2) Essendo un appassionato del lavoro di squadra, mi piacerebbe che questa discussione fosse terreno fertile per creare una tattica che prenda spunto da esperienze e conoscenze provenienti anche dagli altri utenti, di qualunque livello di bravura. Consapevole del fatto che sono nuovo e che (giustamente) molto probabilmente non sarò seguito da subito da folle di fan impazziti ( :alesisi: ), spero vivamente che questo possa diventare lentamente o meno un bel lavoro di squadra.

3) Sono sincero e sarò sincero anche qui. Adoro la tattica, ma sicuramente il fatto dell'inesperienza un po' mi limita. Talvolta riesco ad intuire cose che però ne precludono altre, e di conseguenza rimango come un vaso rotto che non riesce a riempirsi nel modo più adeguato. E' per questo che chiedo la vostra assistenza in modo che possiate arrichire il mio bagaglio di conoscenze e sperando che anche voi possiate imparare qualcosa anche da me.

Terminata la premessa vorrei passare a discutere dell'oggetto (tattica) in questione. Ho notato dopo tanto "cazzeggiare" iniziale su FM16, che il 4-2-3-1 è la tattica che va per la maggiore (correggetemi se sbaglio), soprattutto da parte degli avversari.

http://i66.tinypic.com/205xgy9.jpg

a) Essendo un convinto sostenitore della difesa a 3, ma sapendo che mi sarei addentrato in un impervio percorso, ho preferito iniziare con la difesa a 4 pur non rinunciando alla filosofia suddetta. Avendo il fluidificante a destra settato su attaccare, e quindi per buona parte del tempo impegnato a cercare sovrapposizioni e spinte offensive, settando il terzino di sinistra su difendere ho notato che nelle azioni di attacco la difesa si disponeva proprio a 3.

b) Ho preferito un centrocampo per niente squilibrato; non voglio che i due centrali di centrocampo lascino spazi in zone vulnerabilissime come quelle centrali. Ecco che ho pensato ad un Incontrista difensivo dalla parte del T/F e il CC difensivo dall'altra. Inoltre durante le azioni di attacco i due si spingono fino all'inizio della trequarti avversaria senza andare troppo oltre e permettendomi di poter recuperare le seconde palle. Inoltre il CC diventa quasi regista da quella parte visto che il Terzino a sinistra settato su difendere si affiderà a giocate semplici o verso la fascia o proprio verso il CC.

c) Come vedete le fasce sono occupate da un Ala di supporto a destra ed un Attaccante Esterno offensivo a sinistra. Perchè? Perchè secondo la mia logica, ho lasciato l'Attacante Esterno più libero da compiti di copertura visto che il nostro caro terzino sinistro si spingerà molto poco in avanti alla ricerca della sovrapposizione, non lasciando spazi liberi in caso di palloni persi da quella parte (l'Attaccante Esterno poi preferirà la via centrale, e se dovesse perdere il pallone c'è il nostro amico CC difensivo che potrà dare una mano e contenere). A destra l'Ala di supporto dovrà creare con il T/F un'autostrada dve far impazzire le difese avversarie; l'incontrista dovrà svolgere al meglio il suo lavoro in caso di palloni persi sanguinosamente.

d) Il Rifinitore. Lo ammetto. Mai usato. Mi intrigava però la descrizione "gancio tra centrocampo ed attacco", perciò ho pensato bene di impostarlo così, in modo che i due centrocampisti e i giocatori laterali potessero avere un punto di riferimento sulla trequarti.

Mi fermo qui inizialmente anche perchè ho fatto una sola amichevole contro una squadra di reputazione bassa (Dinamo Berlino), ma dalla mia esperienza posso dirvi che le amichevoli per me inizialmente erano una tragedia, invece da questa ho visto una piccola luce di speranza.

Detto ciò mi farebbe piacere avere i vostri pareri, opinioni, domande, critiche negative/positive costruttive o non (c'è la libertà di espressione dopotutto, ancora...per poco forse XD)

Alezubal
08-10-2016, 17:14
Sì Garlic.:( Perdonami ma non sono per niente un mago con i forum e con il computer. :imsorry:
Sinceramente non capisco nemmeno come ho fatto:S

MIchaelHarden
08-10-2016, 18:23
non ci hai parlato della mentalità che vuoi dare al newcastle? Rimani con standard?

Io rinuncerei alle ali. Follia penserai, ma sto notando nella mia carriera che quando gli piazzo un ala il terzino tira fuori prestazioni mediocri. Ma è una mia impressione.

Mark Silver
08-10-2016, 18:27
io intanto seguo

Alezubal
08-10-2016, 18:46
non ci hai parlato della mentalità che vuoi dare al newcastle? Rimani con standard?

Io rinuncerei alle ali. Follia penserai, ma sto notando nella mia carriera che quando gli piazzo un ala il terzino tira fuori prestazioni mediocri. Ma è una mia impressione.

Grazie innanzitutto della risposta.

http://i66.tinypic.com/2w52cro.jpg

Dopo altre 2 amichevoli ho pensato a queste istruzioni di squadra.

1) Cosa ne dite?

2) Per quanto riguarda le ali intendi tutte e due o soltanto l'Ala destra (lato dove c'è anche il T/F)?

Alezubal
08-10-2016, 18:46
io intanto seguo

Grazie Mark Silver!

MIchaelHarden
08-10-2016, 19:24
Puoi provare partendo dalla destra.....
Ma questo però ti impedirebbe di perseguire la tua idea iniziale che è un 4-2-3-1, a meno che non opti per lo stesso modulo ma con i tre TC centrali.

--------P
---TC TC TC
----CC CC
- Tr DC DC Tr

più o meno

felsineo87
08-10-2016, 19:39
Ciao e benvenuto,

prima di analizzare la tattica in questione credo sia importante definire quale sia il tuo obiettivo. Possesso palla tiki-taka? Gioco spettacolare e di squadra?

Dicci cosa vuoi ottenere, a parte vincere :zizi:

Alezubal
08-10-2016, 20:41
Ciao e benvenuto,

prima di analizzare la tattica in questione credo sia importante definire quale sia il tuo obiettivo. Possesso palla tiki-taka? Gioco spettacolare e di squadra?

Dicci cosa vuoi ottenere, a parte vincere :zizi:

Grazie felsineo87 per la presenza e per la domanda.

Mi piacerebbe sviluppare una tattica in cui non necessariamente si abbia il predominio sul possesso palla (quindi non tiki-taka fine a se stesso) e non necessariamente deve dare spettacolo. Sono più orienatato ad una squadra cinica, compatta e unita, che sa quello che deve fare nei momenti determinanti della partita (leggero come un ape, pungi come una farfalla per intendersi). Spero tu abbia compreso le mie intenzioni). Dici che pretendo troppo?

Alezubal
08-10-2016, 20:41
Puoi provare partendo dalla destra.....
Ma questo però ti impedirebbe di perseguire la tua idea iniziale che è un 4-2-3-1, a meno che non opti per lo stesso modulo ma con i tre TC centrali.

--------P
---TC TC TC
----CC CC
- Tr DC DC Tr

più o meno

Grazie. Prenderò subito in considerazione il tuo consiglio e ti farò sapere.

Garlic
09-10-2016, 09:26
Mi accodo alle domande degli altri :baffo:
Io ad esempio gioco con un terzino che attacca e uno che sostiene, su cc uno dif (dalla parte del terzino che attacca)e uno sost, un'ala o att esterno dalla parte del terzino che sostiene e un regista avanzato /sost dalla parte del terzino che attacca...punta e tc li setto a seconda delle caratteristiche di chi gioca; gioco flessibile e offensivo/difensivo a seconda dei casi; istruzioni meno pressing , state piu indietro, ritmo piu veloce: voglio giocare veloce e verticale e in questo modo cerco di crearmi gli spazi!
Dunque puoi vedere che lo stesso modulo può essere interpretato in mille modi :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Alezubal
10-10-2016, 00:08
I risultati che la tattica ha dato nelle amichevoli pre-stagionali non sta dando i suoi frutti in campionato. Nelle ultime amichevoli ho provato a settare la Punta Completa come Seconda Punta a Supporto e il gioco sembrava girare di più, nonostante la scarsa vena realizzativa dei miei attaccanti, Cissè (che in effetti da punta completa era più lucido) e Mitrovic (che non si trova a suo agio nè come seconda punta nè come punta completa).

http://i65.tinypic.com/2dtwxv4.png

http://i68.tinypic.com/opwad2.png

Nelle prime 4 giornate di campionato più la coppa ho raccolto solo questo

http://i68.tinypic.com/6i79km.png

1) Contro lo Stoke (4-2-3-1) partita in cui ho prevalso nel possesso palla (54%) e nei tiri in generale (11 di cui però 2 in porta VS 8 di cui 3 in porta). In trasferta però mi aspettavo di trovarmi di fronte ad una sfida difficile e con una squadra sbarazzina là davanti come lo Stoke. Tuttavia il gioco mi era sembrato buono, nonostante avessi già notato un certo sacrificio tattico della seconda punta

http://i67.tinypic.com/21jsw28.png

2) Lo United (4-2-3-1) arriva al St. James Park da favorito. Parto con la formazione che avete visto or ora, ed al 18' passo in vantaggio con Gouffran. Vantaggio che dura poco visto che Rooney mi silura con un Tap-In dopo che Depay si era fatto 70 metri di campo palla al piede sulla mia corsia destra. Lì per lì penso che è stata soltanto una palla persa
e che a causa del terzino offensivo ho lasciato spazio ad uno veloce come l'olandese. Sta di fatto che continuo con la stessa impostazione fino a che Depay non si ritrova ancora in area lanciato da Rooney: Jaanmat (terziono destro) rientra tardi, Depay lo supera e fredda sul pano lontano Krul. Qui prendo la decisione di cambiare a specchio la formazione: il terzino che deve attaccare e il sinistro adesso (Haidara) e così cambiano reciprocamente gli altri ruoli laterali. La partita prende un buona piega e lo United non riesce più a sfondare sulle fasce. Nella ripresa il gioco è sempre dalla mia e solo la qualità dei giocatori Red Devils gli permette di arrivare in porta solo da posizioni difficili (la difesa funziona). Al 69' pareggio con Ayoze, il Rifinitore, alieno per tutta la gara fino a quel momento (campanello d'allarme 1). A fine gara 55% di possesso e occasione uguali da entrambe le parti: pareggio giusto e abbastanza soddisfatto.

http://i68.tinypic.com/2lt1r8n.png

3) La disfatta con l'Aston Villa (4-4-2 rombo accentrati) mi fa pensare e non poco. Difesa presa di infilata due volte da Aghbonlaor. Il loro trequartista fa un po' ciò che vuole nonostante i miei CC siano parecchio (forse troppo???) difensivi. Fatto sta che decido di passare nell'intervallo al 4-5-1 con Tiotè mediano a stoppare il Trequartista dei Villans, Sissoko regista mobile e al posto di Ayoze arretrato a centrocampo metto Anita come CCQ; in difesa ed in attacco lascio tutto com'è. Prendo il controllo della gara ma il risultato non si sblocca più fino alla fine. 14 tiri di cui solo 4 in porta. Loro 12 di cui 7 in porta. Sono deluso. Unica nota "positiva" ancora il possesso palla (54%). L'attacco ancora inesistente (secondo campanello di allarme).

http://i63.tinypic.com/x2w83s.png

4) Reading (4-4-2). In coppa dò spazio alle seconde linee. Visto il modulo avversario e vista la gara precedente riparo su un 4-5-1 come la gara contro l'Aston Villa del secondo tempo. Buona gara, soffro poco, ma la sblocco soltanto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi sono tutte, tante, occasioni sprecate. Soddisfatto a metà.

http://i67.tinypic.com/2j2zrtf.png

5)Altra Big. L'Arsenal. Temo Walcott a destra e mi difendo in quella zona. Parto bene e propositivo. L'attacco però è sterile, troppo. Poi si svegliano i Gunners e cominciano a macinare gioco. Walcott segna al 70' dopo un rimpallo che lo favorisce in area. Cambio la mentalità ad offensiva e metto due punte dalla dispeazione: Cissè Punta Completa e Ayoze 2° Punta. Ma il nulla là davanti regna sovrano. Walcott segna la sua doppietta personale all'84' grazie a un invenzione di Sanchez che crossa dalla destra, Theo sbuca dietro Janmaat e mi punisce. All'85' segna Gouffran dopo un'uscita distratta della difesa dell'Arsenal. Statistiche pietose a fine gara. Perso meritatamente.

http://i65.tinypic.com/1qgax0.png


Considerazioni:

a) E' ovvio che il terzo campanello d'allarme era nell'aria. In attacco non si può andare avanti così.

b) La difesa soffre essenzialmente sul laterale ma c'era da aspettarselo; soffre probabilmente di più le squadre con il 442 a diamente accentrati, cosa che mi sorprende un po' visto che avrei le fasce più libere per me.

c) sto pensando di abbandonare il rifinitore perchè troppo statico e di inserire un Trequartista e risettare la Punta Completa.

d) Per il centrocampo ho poche idee visto che non mi piace che sia troppo squilibrato nelle posizioni, anche se mi rendo conto che sarebbe necessario un supporto maggiore per gli avanti.

e) Il Regista Avanzato (grazie MIchaelHarden) e l'Attaccante Esterno per ora sono quelli che mi danno più soddisfazioni e non vorrei cambiarli.

Attendo il vostro aiuto ragazzi.

:capital_omg:

Garlic
10-10-2016, 08:14
Imho è normale che in attacco fatichi : usi una disposizione strutturata, con meno libertà di inventare e di movimento, e 6 giocatori difensivi su 11 :baffo:
Alla fine chi supporta la transizione offensiva?
Inoltre pressi molto e hai la difesa alta e la squadra larga, con un incontrista che gia di suo pressa molto...ci sta che il team perda la sua "forma.
Secondo me devi curare l'armonia della squadra nelle due fasi, puntare a chiudere gli spazi all'avversario facendoli aprire a lui.
Inoltre sei in precampionato, ergo forse manca anche un po di conoscenza della tattica e amalgama.
Magari prova settando terzino e cc dif come supporto, il tc come cc off e la punta completa o seconda punta con attaccare. Inoltre liberali un po da tutta quelle ristrettezze, se non nelle istruzioni di squadra almeno in quelle personali dei ruoli che creano il tratto medio/finale del gioco offensivo.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BaroneRosso
10-10-2016, 08:32
Come ha detto Garlic ci sono troppi compiti difensivi. metti il Terzino sx a Sostenere ed il CC pure; la familiarità con la tattica deve essere alta sennò fai fatica, tienilo sempre presente. Se vuoi aumentare un po' l'aggressività metti nelle istruzioni generali 'marcate più stretti'.

Garlic
10-10-2016, 09:41
Aggiungerei anche di provare a togliere "più passaggi corti" e in caso metterli in seguito..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Alezubal
10-10-2016, 11:04
http://i63.tinypic.com/mt1eah.png

http://i63.tinypic.com/2v362w9.png


Seguendo le vostre indicazioni ho modificato in questo modo. Ho capito bene i vostri consigli?

Garlic
10-10-2016, 11:11
Per me si...prova e facci sapere :baffo:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BigSu
10-10-2016, 13:03
Metto il becco anch'io sul centrocampo. Vista la presenza dell'incontrista, giocatore molto votato al pressing e quindi molto incline a perdere la posizione, non sarebbe meglio che l'altro CC fosse più statico? Io ci metterei un regista arretrato più che un centrocampista centrale

Poi ci sarebbe anche la questione regista avanzato sulla fascia... ma lì si ricade più che altro nelle antipatie personali :asd:

Garlic
10-10-2016, 13:06
Metto il becco anch'io sul centrocampo. Vista la presenza dell'incontrista, giocatore molto votato al pressing e quindi molto incline a perdere la posizione, non sarebbe meglio che l'altro CC fosse più statico? Io ci metterei un regista arretrato più che un centrocampista centrale

Poi ci sarebbe anche la questione regista avanzato sulla fascia... ma lì si ricade più che altro nelle antipatie personali :asd:
Io mi trovo bene con due cc rispettivamente dif/sost mi pare che anche registi tipo verratti giochino meglio come cc+ istruzioni personali;
Il regista in fascia lo trovo utilissimo perchè da un incredibile equilibrio alla sua catena laterale e alla zona centrale...veramente efficace. .

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
10-10-2016, 14:07
Ma hai provato ad accentrare tutti i TC e impostare i Terzini come "esterno completo"?
Hai tre slot, preparane uno dando questa impostazione tattica, secondo me puoi migliorare rispetto i due esterni alti che giocano bene una partita ogni 5.
In questa maniera puoi mantenere le impostazioni che hai già dato, passaggi corti, difesa alta etc ma ridurrei la larghezza del gioco facendoli giocare più accentrati, riduci piano piano l'ampiezza visto che i passaggi li vogliamo corti. Lascerei cosi come è "partire palla a piede" i difensori così non tenteranno lanci lunghi, ma se vogliamo sfruttare questi esterni devi fare in modo che i centrocampisti, ma sopratutto i due TC più laterali gli diano il giusto peso e li cerchino più volte nel corso dei 90minuti, quindi inserirei "sfrutta le fasce" e "cercate la sovrapposizione"

Inoltre il centrocampo troppo difensivo a me non piace, gli incontristi di solito li evito e preferisco loro i centrocampisti difensivi, sono più mobili e aiutano in più fasi, non è raro trovare il CC difensivo accompagnare l'azione nella metà campo avversaria. Centrocampo quindi farei Regista Mobile se ce l'hai già in squadra + Centrocampista difensivo o di Quantità.

Inoltre ci sta un incongruenza, gli dici ai tuoi di essere più disciplinati, ma poi gli lasci libertà di movimento. Quindi sistemiamo questa cosa, deseleziona sia Mantenere le posizioni sia libertà di movimento. Lascia tutto in grigio per iniziare. Più avanti valuteremo se appesantire il modulo con mantenere le posizioni o togliere più disciplina e indirizzarci più su un modulo d'attacco e quindi con più libertà di movimento.

BigSu
10-10-2016, 14:35
Io mi trovo bene con due cc rispettivamente dif/sost mi pare che anche registi tipo verratti giochino meglio come cc+ istruzioni personali;
Il regista in fascia lo trovo utilissimo perchè da un incredibile equilibrio alla sua catena laterale e alla zona centrale...veramente efficace. .

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Sì sì... il doppio CC è sempre un'opzione validissima anche se la uso poco. Il centrocampo che uso di più è regista arretrato/difendere + cc/sostenere. In fase di possesso mi piace che il primo mantenga la posizione davanti ai due centrali di difesa, mentre il secondo gioca a ridosso dell'area. Mi pare che coprano molto bene la metà campo avversaria

MIchaelHarden
10-10-2016, 15:19
l'ultimo punto ho visto male io, hai meno disciplina quindi ok.

Mark Silver
10-10-2016, 16:24
Grazie a Alezubal per aver aperto questa interessante discussione.....

In Fm passati ho provato a fare il 4-2-3-1 ma con scarso successo....con FM2017 ci voglio riprovare....consigli di massima...per un 4-2-3-1 versione "primo non prenderle"

Garlic
10-10-2016, 17:09
Grazie a @Alezubal (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=1118) per aver aperto questa interessante discussione.....

In Fm passati ho provato a fare il 4-2-3-1 ma con scarso successo....con FM2017 ci voglio riprovare....consigli di massima...per un 4-2-3-1 versione "primo non prenderle"

Noi abbiamo iniziato insieme questo "percorso" su fm15.... e boh...credo che un vero e proprio "primo non prenderle" con quel modulo non sia fattibile a meno di non mettere tipo due MC al posto dei CC.
Il massimo che ho ottenuto è un 4231 difensivo dove però la fase offensiva punta a segnare comunque più possibile; duqnue le cose son due...o non ho capito quello che cerchi o ho trovato la soluzione :esd:

Mark Silver
10-10-2016, 17:16
Noi abbiamo iniziato insieme questo "percorso" su fm15.... e boh...credo che un vero e proprio "primo non prenderle" con quel modulo non sia fattibile a meno di non mettere tipo due MC al posto dei CC.
Il massimo che ho ottenuto è un 4231 difensivo dove però la fase offensiva punta a segnare comunque più possibile; duqnue le cose son due...o non ho capito quello che cerchi o ho trovato la soluzione :esd:
Naturalmente con questo tipo di modulo non pretendo l'impossibile. Diciamo che cerco una differenza reti decisamente positiva lavorando sulla difesa.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Alezubal
11-10-2016, 15:05
Salve ragazzi.
Mi sono dannato l'anima in questi due giorni per cercare di amalgamare tutti i vostri consigli e poterli mettere insieme per creare qualcosa di buono o perlomeno un inizio di quadratura del cerchio.

http://i66.tinypic.com/xbmumv.jpg

Dall'amichevole con il San Gallo (vinta benino, ma mi aspettavo di più) fino alla prima vittoria in campionato contro il West Ham (vittoria rubatissima) è stato veramente irritante vedere come non riuscivo a far giocare bene la squadra.

In queste 5 partite che vi ho indicato:

1) ho seguito il consiglio di MIchaelHarden: ho accentrato entrambe le ali e ho settato tutti i trequartisti come Centrocampisti Offensivi con compito di attaccare, la punta è rimasta quella completa con compiti offensivi.

2) Seguendo sempre MIchaelHarden ho impostato entrambe i terzini come esterni completi e il centrocampo con un CC a difendere ed un regista mobile nelle prime 2 gare e poi un CCQ nelle successive.

3) Nelle istruzioni di squadra ho impostato "sfruttare le fasce" e "cercare la sovrapposizione"

Visti i risultati scadenti ho così modificato nelle ultime quattro gare:

1) Esterni Invertiti da ambo le parti per sfruttare ancora di più la zona centrale (le tattiche avversarie sono perlopiù FasceAddicted XD lasciando un po' più libertà nel mezzo; non mi resta che vedere la differenza contro un 4-5-1)

2) Garlic mi ha proposto un centrocampo formato da un CC DIF ed un CC SOS. E così ho fatto. Equilibrio e sostanza nel mezzo al campo hanno anche spesso arginato il trequartista avversario.

3) Sulla trequarti ho messo tutti registi avanzati: quello nel mezzo ad attaccare per dare manforte alla punta e gli altri due a sostenere.

http://i68.tinypic.com/34ypg6q.jpg


http://i65.tinypic.com/287j7s6.jpg


I risultati sono stati più che soddisfacenti, anche se devo monitorare per bene questi due esterni invertiti che a mio parere stanno troppo stretti. Le partite contro Leicester e soprattutto Southampton sono state a dir poco belle dal punto di vista del gioco e delle statistiche:

.VS Leicester

http://i67.tinypic.com/2yoc2th.jpg


.VS Southampton

http://i64.tinypic.com/15ydutz.jpg



Vi chiederete il perchè delle ultime due sconfitte. Semplice. Errori difensivi di posizione assurdi, quelli che prendi costantemente da sempre ad FM (se sei un veterano di FM non ti ci arrabbi nemmeno più)

.VS Bournemouth

http://i68.tinypic.com/2vcgqbc.jpg


.VS C. Palace

http://i66.tinypic.com/2u5rxqs.jpg


Adesso vedremo con lo svilupparsi della stagione come andremo.

Unico dilemma:

Guardando la partita ho visto che la mia Punta Completa su Sostenere viene a prendersi il pallone molto dietro quando la squadra è in fase di ripartenza. Non nego che mi piace molto questo sacrificio della punta ma temo che arrivi davanti al portiere poco lucido (ne sono un esempio le partite perse stupidamente contro il Bournemouth ed il Palace). D'altra parte temo che impostandolo con un altro ruolo di attacco votato completamente alla finalizzazione e al tiro in porta, si isoli del tutto e manchi quel gancio fondamentale tra registi avanzati ed appunto attaccante che mi permette di far salire la squadra.

Ringrazio per ora tutti voi per i preziosissimi consigli che mi state dando :ponpon:

Alezubal
11-10-2016, 15:08
Riguardo al primo consiglio che ho scritto non fraintendete: MIchaelHarden mi ha detto di accentrare le ali, poi ho impostato io tutti a Centrocampisti offensivi, non me lo ha consigliato lui.

Garlic
11-10-2016, 15:14
Imho con i trequartisti tutti al centro la punta andrebbe offensiva e che al massimo svari in ampiezza...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

felsineo87
11-10-2016, 16:11
Quoto Garlic, non c'è bisogno che la punta si abbassi per venire a prendersi il pallone. Potresti provare a settarlo come uomo d'area ma non so quali caratteristiche abbia

Non si vedono le immagini che hai caricato, non so se anche gli altri non le vedono o sono solo io.

MIchaelHarden
11-10-2016, 19:46
non vedo gli screen...beh tutti e tre CCoffensivi direi di no, al massimo i due ai lati ok ma quello al centro lo setti come o trequartista offensivo o rifinitore, così sta leggermente più avanzato e da man forte all'unica punta.

Ma comunque raga, io ho una tattica in cui ho provato a fare questo 4-2-3-1 accentrati. Dovrei averla nel pennino (se non l'ho persa con la famosa formattazione) XD, se la trovo vi streammo un paio di partite per farvi vedere che gioco fa e nel caso ve la giro.

Garlic
11-10-2016, 21:28
Vedere in azione è molto interessante. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Alezubal
11-10-2016, 22:54
Ciao a tutti.

Adesso li vedete gli screen?

BigSu
12-10-2016, 09:09
Ciao a tutti.

Adesso li vedete gli screen?

Sì, grazie

Io il ruolo "trequartista" tendo a evitarlo come la peste. Bello quanto volete in fase offensiva, ma appena si perde palla si gioca in 10. Lo vedi lì fermo che aspetta. Pressing zero

Il rifinitore finora non l'ho mai provato

BaroneRosso
12-10-2016, 09:41
Sì, grazie

Io il ruolo "trequartista" tendo a evitarlo come la peste. Bello quanto volete in fase offensiva, ma appena si perde palla si gioca in 10. Lo vedi lì fermo che aspetta. Pressing zero

Il rifinitore finora non l'ho mai provato

Ruolo senza senso nel calcio moderno, dove partecipano alla fase difensiva anche i raccattapalle. Non so alla SI che calcio vedano....

Garlic
12-10-2016, 10:45
Ruolo senza senso nel calcio moderno, dove partecipano alla fase difensiva anche i raccattapalle. Non so alla SI che calcio vedano....
Son totalmente d'accordo a metà :esd: quel che dici è verissimo ma meglio un'opzione in più che in meno!!
Pensandoci io l'ho usato dietro una punta che pressa/dif....in transizione offensiva era lui il più avanzato che smistava palla...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BaroneRosso
12-10-2016, 11:16
Son totalmente d'accordo a metà :esd: quel che dici è verissimo ma meglio un'opzione in più che in meno!!
Pensandoci io l'ho usato dietro una punta che pressa/dif....in transizione offensiva era lui il più avanzato che smistava palla...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Per carità, non dico si possa utilizzare bene, anche io qualche volta l'ho usato....è il concetto che ci sta dietro che mi lascia molto perplesso...per non parlare dei 'terzini invertiti' o del 'deutqualchecosa'....:idea:

Garlic
12-10-2016, 11:30
Per carità, non dico si possa utilizzare bene, anche io qualche volta l'ho usato....è il concetto che ci sta dietro che mi lascia molto perplesso...per non parlare dei 'terzini invertiti' o del 'deutqualchecosa'....:idea:
Si...prendono un giocatore che va di moda e ne fanno un ruolo...poi poco importa che per rendere debba avere stats allucinanti :esd:
Questo tactic creator andava benissimo affiancato al vecchio sistema...così è monco. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

bizio77
12-10-2016, 11:56
Metto il becco anch'io sul centrocampo. Vista la presenza dell'incontrista, giocatore molto votato al pressing e quindi molto incline a perdere la posizione, non sarebbe meglio che l'altro CC fosse più statico? Io ci metterei un regista arretrato più che un centrocampista centrale

* da quando ho tolto l'incontrista dai ruoli in mezzo al campo riesco a fare più filtro anche quando ho inferiorità numerica in mezzo al campo :looksi: