PDA

Visualizza Versione Completa : 433zeman utopia o possibile realta?



simone185
19-10-2016, 11:01
buongiorno a tutti! vorrei aprire questa discussione per riuscire a riprodurre piu fedelmente possibile e nei limiti di fm17 il 433 zemaniano. mi piacerebbe scambiare idee con voi in modo da non fossilizzarmi sulle mie idee ed allargare gli orizzonti a vedute piu ampie!
ovviamente l'idea di gioco è chiara........segnare un gol piu dell'avversario.
nonostante questo,neanche zeman, pretende di attaccare 90 minuti a meno di non avere una squadra di maratoneti con i piedi buoni (impossibile!!! :twitch: ) quindi vorrei, provare ad attaccare a folate ed effettuare recupero palla alto per certi periodi di gioco, e attendere un pochino piu bassi, per far rifiatare la squadra, e ripartire veloce in contropiede in altri periodi.
ovviamente tutto parte dalla scelta dei ruoli: il portiere-libero perche l'azione parte da dietro e un portiere che sappia gestire la palla coi piedi è utile, ma anche perche con la difesa alta risultera essere un libero aggiunto.
i due terzini ovviamente fluidificanti mentre i difensori opterei per uno senza fronzoli e uno che imposta, anche se quest'ultimi sono difficili da trovare e si potrebbe adattare un buon mediano oppure adattarsi a due difensori senza fronzoli.
un regista arrestato che all'occorenza è utile anche come 5 difensore con i giusti valori in marcatura e posizione, i due intermedi uno centrocampista di quantita e uno centrocampista centrale con licenza di attacare posizionati a seconda del terzino che spinge di piu.se abbiamo un terzino destro piu propenso all'attacco del sinistro il centrocampista di quantita rimarra sulla destra e viceversa! in attacco un fulcro del gioco al centro che aiuta la squadra a salire o un falso 9 per imbeccare i due attaccanti laterali, che potrebbero essere dei trovaspazi(difficili da trovare anche loro) in caso di squadre chiuse contro o delle ali quando la squadra avversaria attacca di piu. ovviamente i laterali avranno istruzione di accentrarsi, e i terzini di sovrapporsi sempre.
lo stile di gioco sara con passaggi corti in caso di squadre chiuse e diretti in caso che la squadra avversaria attacchi di piu.
la mentalita di controllo all'inizio per poi passare ad offensiva nel periodo di maggior difficolta della squadra avversaria(qui ci vuole un buon osservatore per vedere i punti deboli e le frazioni di minutaggio in cui le squadre prendono piu gol) e contropiede quando gli avversari si faranno pericolosi.
ogni suggerimento è ben accetto e grazie a tutti per la disponibilita!

Garlic
19-10-2016, 11:10
Prima di qualunque cosa una certezza, almeno finché chi ha fm2017 non mi sentirà: il sistema a periodi lo devi fare a mano perché fm non lo prevede ( :esd: È una delle cose di cui mi lagno )

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

simone185
19-10-2016, 11:12
si si ovviamente a mano!!!!!nanche immaginavo una cosa automatica! ;)
Prima di qualunque cosa una certezza, almeno finché chi ha fm2017 non mi sentirà: il sistema a periodi lo devi fare a mano perché fm non lo prevede ( :esd: È una delle cose di cui mi lagno )

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

BaroneRosso
19-10-2016, 12:12
Come inizio non mi trovi d'accordo sui terzini e gli interni di centrocampo che, negli schemi di Zeman, fanno esattamente lo stesso lavoro e si spingono contemporaneamente in avanti. Non per niente i due centrali difensivi spesso restano scoperti ed il portiere deve diventare un libero. Pertanto stessi ruoli e compiti ai CC ed ai terzini. :qwe: .Altra cosa: Zeman non prevede adattamenti rispetto alle quadre avversarie. In parole povere stai proponendo un 4-3-3 che però non è proprio Zemaniano. Poi si può far tutto è chiaro :smiling:

Hai dato una letta qua?
https://www.fmita.it/forum/showthread.php?109-FM2014-4-3-3-Zeman

BigSu
19-10-2016, 12:44
Come inizio non mi trovi d'accordo sui terzini e gli interni di centrocampo che, negli schemi di Zeman, fanno esattamente lo stesso lavoro e si spingono contemporaneamente in avanti. Non per niente i due centrali difensivi spesso restano scoperti ed il portiere deve diventare un libero. Pertanto stessi ruoli e compiti ai CC ed ai terzini. :qwe: .Altra cosa: Zeman non prevede adattamenti rispetto alle quadre avversarie. In parole povere stai proponendo un 4-3-3 che però non è proprio Zemaniano. Poi si può far tutto è chiaro :smiling:

Hai dato una letta qua?
https://www.fmita.it/forum/showthread.php?109-FM2014-4-3-3-Zeman

Concordo! Allenatore sopravvalutato secondo me. De gustibus...

BaroneRosso
19-10-2016, 13:14
Concordo! Allenatore sopravvalutato secondo me. De gustibus...

Sicuramente originale.....poi nel calcio contano i risultati e lui chiaramente ha portato a casa pochissimo. Avesse avuto un po' più di equilibrio in campo probabilmente oggi parleremmo di un'altra storia.

MIchaelHarden
19-10-2016, 16:11
sarà la prossima sfida,
prima metto a posto il 4-2-3-1

simone185
19-10-2016, 16:20
grazie per l'intervento BaroneRosso, per quanto riguarda i terzini, forse mi sono spiegat omale, i settaggi e i ruoli sono i medesimi e come giustamente mi dicevi tu fanno esattamente lo stesso lavoro. io intendevo interpreti diversi, quindi avere un bruno peres a terzino destro e un juan jesus a sinistra, avremo le stesse istruzioni ma interpretazioni diverse. mentre per gli interni di centrocampo zeman ha spesso fatto delle distinzioni, per esempio ai tempi della prima roma di zeman il regista arretrato era di biagio e un interno era sicuro tommasi e il secondo interno era a rotazione di francesco, vagner, scapolo e poi alenitchev tutti con caratteristiche diverse e quindi una propensione piu offensiva rispetto a tommasi.ovviamente zeman dice di non adattarsi mai agli altri e cio in parte è vero, e quindi sarà sempre433 ma cambiando gli interpreti ovviamente cambiano anche le caratteristiche e la prestazione della squadra. ho letto quella guida tempo fa, ai tempi di fm15, pero mi sembra che ogni anno cambiano delle cose per la tattica nel gioco e le combinazioni tra i ruoli e le istruzioni che erano buone per un titolo non sono buone per quello successivo :(
Come inizio non mi trovi d'accordo sui terzini e gli interni di centrocampo che, negli schemi di Zeman, fanno esattamente lo stesso lavoro e si spingono contemporaneamente in avanti. Non per niente i due centrali difensivi spesso restano scoperti ed il portiere deve diventare un libero. Pertanto stessi ruoli e compiti ai CC ed ai terzini. :qwe: .Altra cosa: Zeman non prevede adattamenti rispetto alle quadre avversarie. In parole povere stai proponendo un 4-3-3 che però non è proprio Zemaniano. Poi si può far tutto è chiaro :smiling:

Hai dato una letta qua?
https://www.fmita.it/forum/showthread.php?109-FM2014-4-3-3-Zeman

simone185
19-10-2016, 16:21
grande!!!!

sarà la prossima sfida,
prima metto a posto il 4-2-3-1

simone185
19-10-2016, 16:26
avete ragione su tutto, sono gusti....e sicuramente avrebbe vinto qualcosa con un equilibrio diverso.
io personalmente credo che esistano due tipi di allenatori, quelli che insegnano calcio che per me sono adatti per giovanili e squadre relativamente giovani, e allenatori motivatori che hanno sicuramente piu polso e pragmatismo che pero non sono grandi insegnanti di tattica ma che sanno creare quell'alchimia tra i giocatori che permette poi di vincere.
io preferisco il primo tipo perche il calcio fondamentalmente è un gioco e vedere una partita tra squadre che giocano bene mi appaga di piu
Concordo! Allenatore sopravvalutato secondo me. De gustibus...


Sicuramente originale.....poi nel calcio contano i risultati e lui chiaramente ha portato a casa pochissimo. Avesse avuto un po' più di equilibrio in campo probabilmente oggi parleremmo di un'altra storia.

Fabio91
19-10-2016, 19:24
in fm tutto è utopia :taccio:

simone185
21-10-2016, 11:08
sono con te!!!!!

sarà la prossima sfida,
prima metto a posto il 4-2-3-1

MIchaelHarden
22-10-2016, 11:32
sono con te!!!!!

sto conludendo la stagione con il 4-2-3-1, la prossima la inizio con il 4-3-3. Sono alle battute finali, manca poco.

simone185
22-10-2016, 14:58
sto conludendo la stagione con il 4-2-3-1, la prossima la inizio con il 4-3-3. Sono alle battute finali, manca poco.

Perfetto!!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
23-10-2016, 09:17
Secondo voi è giusto parlare di esterni/ala o punte centrali?i movimenti in campo sembrano più da attaccanti esterni che tre P in linea. Che dite?

simone185
23-10-2016, 19:03
Secondo voi è giusto parlare di esterni/ala o punte centrali?i movimenti in campo sembrano più da attaccanti esterni che tre P in linea. Che dite?

Secondo me più da ali con istruzioni di tagliare verso il centro.... In modo da lasciare spazio ai terzini che salgono. In realtà potrebbe andar bene anche il trova spazi anche se è difficile da trovare....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
23-10-2016, 19:19
Il problema è che settando l'esterno come ala non è possibile dare l'istruzione di accentrarsi, di default è tutto su allarga sia con palla che senza.
Provando a settarli invece come attaccanti esterni ne soffre l'intero reparto, partendo da così dietro non riescono ad essere incisivi.

L'alternativa a cui sto pensando è quella di utilizzare le 3 punte centrali così disposte

-Una punta centrale, il classico attaccante da area di rigore, ma anche una punta completa potrebbe andare.
-Due punte che di default stanno un pò più dietro rispetto quella centrale, qui bisogna scegliere tra seconda punta, trequartista e falso9. Però il gioco è una merda in questo senso perchè non posso dire alla seconda punta di partire più largo, quindi attraverso delle prove bisogna guardare chi dei tre ruoli disponibili tende più ad allargarsi e dialogare con il terzino.

Anche per quanto riguarda il centrocampo non è possibile dire ai CC di fare i classici movimenti delle mezzali che tendono ad allargarsi mentre l'esterno d'attacco tende ad accentrarsi.

Insomma possiamo provare a fare un bel modulo d'attacco, ma mai zemaniano :asd:

simone185
23-10-2016, 19:31
effettivamente potremmo fare un zeman 2.0 con le possibilita che offre fm :) l'idea del falso 9 mi sembra buona da alternare con un fulcro del gioco a seconda dei giocatori che si hanno......è vero che zeman è integralista e i giocatori si devono adattare, ma anche vero che sono capitate eccezioni vedi totti ala sinistra che sicuramente interpretra diversamente il ruolo rispetto a un beppe signori.....

Il problema è che settando l'esterno come ala non è possibile dare l'istruzione di accentrarsi, di default è tutto su allarga sia con palla che senza.
Provando a settarli invece come attaccanti esterni ne soffre l'intero reparto, partendo da così dietro non riescono ad essere incisivi.

L'alternativa a cui sto pensando è quella di utilizzare le 3 punte centrali così disposte

-Una punta centrale, il classico attaccante da area di rigore, ma anche una punta completa potrebbe andare.
-Due punte che di default stanno un pò più dietro rispetto quella centrale, qui bisogna scegliere tra seconda punta, trequartista e falso9. Però il gioco è una merda in questo senso perchè non posso dire alla seconda punta di partire più largo, quindi attraverso delle prove bisogna guardare chi dei tre ruoli disponibili tende più ad allargarsi e dialogare con il terzino.

Anche per quanto riguarda il centrocampo non è possibile dire ai CC di fare i classici movimenti delle mezzali che tendono ad allargarsi mentre l'esterno d'attacco tende ad accentrarsi.

Insomma possiamo provare a fare un bel modulo d'attacco, ma mai zemaniano :asd:

MIchaelHarden
23-10-2016, 19:40
Ok proviamo così, guarderò un paio di partite per capire chi più dei ruoli offensivi si avvicina ad un esterno. Intanto le partite più zemaniane che mi sono capitate sono le tre di Libertadores, mentre in catarinense non so quanto possano valere, le squadre tendono ad essere di livello inferiore.

Tutte partite in cui siamo andati in vantaggio, poi recuperati, rimontati per poi vincerle. Abituato ad un calcio più difensivo questo è tutto un altro gioco :asd:

http://i.imgur.com/wqFb6Joh.jpg

http://i.imgur.com/AznmmG6h.jpg

http://i.imgur.com/xlPZyM9h.jpg

simone185
23-10-2016, 20:43
Ok proviamo così, guarderò un paio di partite per capire chi più dei ruoli offensivi si avvicina ad un esterno. Intanto le partite più zemaniane che mi sono capitate sono le tre di Libertadores, mentre in catarinense non so quanto possano valere, le squadre tendono ad essere di livello inferiore.

Tutte partite in cui siamo andati in vantaggio, poi recuperati, rimontati per poi vincerle. Abituato ad un calcio più difensivo questo è tutto un altro gioco :asd:

http://i.imgur.com/wqFb6Joh.jpg

http://i.imgur.com/AznmmG6h.jpg

http://i.imgur.com/xlPZyM9h.jpg

Ottimo!!!! Aspetto news!! Io ho disinstallato anzi tempo fm16 e sto ripulendo il pc per far spazio a fm17[emoji1303][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
24-10-2016, 13:48
Secondo me i Terzini non sono in linea con i DC, questi stanno leggermente dietro.

Ter-----------Ter--
-----DC--DC------

simone185
24-10-2016, 13:55
Secondo me i Terzini non sono in linea con i DC, questi stanno leggermente dietro.

Ter-----------Ter--
-----DC--DC------

Effettivamente la difesa sarebbe disposta a mezzaluna.... Con i terzini più avanzati rispetto alla linea dei dc, in modo che gestire la salita della difesa in fase di recupero palla alto siano solo i due dc! È normale che poi quando attaccano gli avversari la difesa sarà una normale difesa a 4 in linea a zona dove se esce il centrale per anticipare il terzino scala al centro per non restare scoperti in caso di anticipo fallito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
24-10-2016, 14:07
Effettivamente la difesa sarebbe disposta a mezzaluna.... Con i terzini più avanzati rispetto alla linea dei dc, in modo che gestire la salita della difesa in fase di recupero palla alto siano solo i due dc! È normale che poi quando attaccano gli avversari la difesa sarà una normale difesa a 4 in linea a zona dove se esce il centrale per anticipare il terzino scala al centro per non restare scoperti in caso di anticipo fallito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto a mezzaluna,
un altro problema è il settaggio dei passaggi corti. Più ci spostiamo verso offensiva più i passaggi diventano diretti, anche se ci sta scritto "corti".
Diretti non significa "lanci lunghi", ma una più veloce transizione dalla fase difensiva a quella offensiva che poi è proprio quello che chiede Zeman, fattostà però che i lanci lunghi li vedo comunque. In particolare i terzini che invece di dialogare con i CC preferiscono lanciare verso la punta.

simone185
24-10-2016, 14:15
Forse sarebbe da provare passaggi corti con ritmo veloce...... Perché diretti presume che si giochi in contropiede..... A questo punto mi chiedo se creare due slot con due 433 simili uno per quando si ha il pallino del gioco e l'altro quando si subisce sia una buona idea!? È normale che non sempre si può attaccare, ci sono gli avversari contro [emoji23], quindi......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BaroneRosso
24-10-2016, 14:45
esatto a mezzaluna,
un altro problema è il settaggio dei passaggi corti. Più ci spostiamo verso offensiva più i passaggi diventano diretti, anche se ci sta scritto "corti".
Diretti non significa "lanci lunghi", ma una più veloce transizione dalla fase difensiva a quella offensiva che poi è proprio quello che chiede Zeman, fattostà però che i lanci lunghi li vedo comunque. In particolare i terzini che invece di dialogare con i CC preferiscono lanciare verso la punta.

Non vorrei contraddirti ma 'diretti' significa proprio lanci lunghi, nel 2016 era stata fatta apposta una modifica alla traduzione della spiegazione del settaggio, spero l'abbiano riportata nel 2017. Per aumentare la velocità di 'transizione' dei passaggi devi usare il settaggio 'ritmo di gioco' che in pratica significa ad un tocco, due tocchi e così via.

MIchaelHarden
24-10-2016, 14:52
Il problema è che passaggi corti e ritmo veloce con una mentalità offensiva portata quasi all'estremo non è possibile riprodurli. Passaggi corti così come intesi sono per una mentalità più difensiva, standard, controllo.

MIchaelHarden
24-10-2016, 14:53
Non vorrei contraddirti ma 'diretti' significa proprio lanci lunghi, nel 2016 era stata fatta apposta una modifica alla traduzione della spiegazione del settaggio, spero l'abbiano riportata nel 2017. Per aumentare la velocità di 'transizione' dei passaggi devi usare il settaggio 'ritmo di gioco' che in pratica significa ad un tocco, due tocchi e così via.

ok, ho però anche "lanci lunghi" oltre che "diretti"

simone185
24-10-2016, 14:57
ok, ho però anche "lanci lunghi" oltre che "diretti"

Infatti....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
24-10-2016, 15:03
Con istruzioni di squadra su "Passaggi corti", guardate che tiene il fluidificante in stile passaggi?vi sembrano corti?

http://i.imgur.com/PJKUBn2h.jpg

simone185
24-10-2016, 16:43
Con istruzioni di squadra su "Passaggi corti", guardate che tiene il fluidificante in stile passaggi?vi sembrano corti?

http://i.imgur.com/PJKUBn2h.jpg

Solo corti da?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
24-10-2016, 16:47
si ma troppo lunga la barra verde, sembrerebbero lunghi così

simone185
24-10-2016, 16:50
si ma troppo lunga la barra verde, sembrerebbero lunghi così

Ma perché c'è relazione con la lunghezza della barra? Io pensavo che significava tipo unica opzione....[emoji19]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
24-10-2016, 16:59
Ma perché c'è relazione con la lunghezza della barra? Io pensavo che significava tipo unica opzione....[emoji19]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io la interpreto così

Mentalità offenviva - Terzino Fluidificante con Istruzione Attaccare
http://i.imgur.com/PJKUBn2h.jpg?1

Mentalità offensiva - Terzino fluidificante con Istruzione Supporto
http://i.imgur.com/xO5USZXh.jpg?1

Mentalità Offensiva - Terzino Fluidicante con Istruzione Difendere
http://i.imgur.com/I6cSWnzh.jpg?1

simone185
24-10-2016, 18:44
Io la interpreto così

Mentalità offenviva - Terzino Fluidificante con Istruzione Attaccare
http://i.imgur.com/PJKUBn2h.jpg?1

Mentalità offensiva - Terzino fluidificante con Istruzione Supporto
http://i.imgur.com/xO5USZXh.jpg?1

Mentalità Offensiva - Terzino Fluidicante con Istruzione Difendere
http://i.imgur.com/I6cSWnzh.jpg?1

Si, ma perché continuare a chiamarli corti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
24-10-2016, 19:33
Perchè sono dei deficienti :asd: :asd:

Un pò di Zeman


https://www.youtube.com/watch?v=cZzv1koZK1I

simone185
24-10-2016, 20:04
Perchè sono dei deficienti :asd: :asd:

Un pò di Zeman


https://www.youtube.com/watch?v=cZzv1koZK1I

Ahahah ahahah comunque grande video!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
25-10-2016, 13:57
smanettando sono arrivato ad una tattica che non sarà zemaniana come sopra, ma si segna parecchio comunque.

simone185
25-10-2016, 15:05
smanettando sono arrivato ad una tattica che non sarà zemaniana come sopra, ma si segna parecchio comunque.

Mmmmmm........ Tipo? Sono curioso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
25-10-2016, 15:24
Mmmmmm........ Tipo? Sono curioso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

con le tre punte centrali sono fuochi d'artificio :asd:
ma per il momento sto insistendo con gli esterni

MIchaelHarden
25-10-2016, 15:27
Ah ho seguito alla lettera quel video, come dice Zeman il mediano è un Regista che agisce tra la difesa e i due CC, quindi non ho più i 3 in linea ma così.

---CC--CC---
Tr----RG----Tr
---DC--DC---

simone185
25-10-2016, 15:31
Perfetto!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simone185
25-10-2016, 17:38
con le tre punte centrali sicuramente si lascia lo spazio per il terzino che sale, è anche vero pero che la difesa avversaria si trova gia tutti e 3 gli attaccanti li rendendo piu facile la marcatura, mentre tagliando dentro e partendo piu larghi potrebbero essere piu pericolosi.........questo nella realà :asd::asd:

con le tre punte centrali sono fuochi d'artificio :asd:
ma per il momento sto insistendo con gli esterni

MIchaelHarden
26-10-2016, 07:16
r
con le tre punte centrali sicuramente si lascia lo spazio per il terzino che sale, è anche vero pero che la difesa avversaria si trova gia tutti e 3 gli attaccanti li rendendo piu facile la marcatura, mentre tagliando dentro e partendo piu larghi potrebbero essere piu pericolosi.........questo nella realà :asd::asd:

In FM gli attaccanti esterni arrivano raramente al tiro, le partite sono molto tirate non aperte come le vogliamo noi. Si segna e si subisce poco.

Ho ricevuto le tue tattiche e ho dato un occhiata, non imposti un gioco veloce e sono in parte d'accordo perché giocando di prima le triangolazioni non avvengono o comunque le si vedono raramente.

Il più grosso problema infatti è questo, non scambiano come vogliamo ma preferiscono spesso il cross, un passaggio centrale o un cambio di gioco.

Possiamo arrivare ad un simil Zeman dal punto di vista realizzativo, tanti goal segnati, ma mi sembra difficile nel 16 farli dialogare in quella maniera. Magari nel 17 sarà possibile.

simone185
26-10-2016, 09:37
r

In FM gli attaccanti esterni arrivano raramente al tiro, le partite sono molto tirate non aperte come le vogliamo noi. Si segna e si subisce poco.

Ho ricevuto le tue tattiche e ho dato un occhiata, non imposti un gioco veloce e sono in parte d'accordo perché giocando di prima le triangolazioni non avvengono o comunque le si vedono raramente.

Il più grosso problema infatti è questo, non scambiano come vogliamo ma preferiscono spesso il cross, un passaggio centrale o un cambio di gioco.

Possiamo arrivare ad un simil Zeman dal punto di vista realizzativo, tanti goal segnati, ma mi sembra difficile nel 16 farli dialogare in quella maniera. Magari nel 17 sarà possibile.

Effettivamente possiamo aspirare ad un simil zeman come dici tu.... Chissà se il 17 possa offrirci qualcosa.... Comunque poi se le provi le tattiche fammi sapere come rispondono a te....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
26-10-2016, 12:10
Effettivamente possiamo aspirare ad un simil zeman come dici tu.... Chissà se il 17 possa offrirci qualcosa.... Comunque poi se le provi le tattiche fammi sapere come rispondono a te....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si certo che le proverò, per il momento sto terminando la stagione con queste due che ho creato così alla fine te le passo o le posto in sezione.

MIchaelHarden
26-10-2016, 12:51
Oh sti terzini non ne vogliono sapere di salire quando ci stanno gli esterni alti. Ci avete mai fatto caso? Invece di sovrapporsi gli resta in culo dietro.

simone185
26-10-2016, 13:09
Oh sti terzini non ne vogliono sapere di salire quando ci stanno gli esterni alti. Ci avete mai fatto caso? Invece di sovrapporsi gli resta in culo dietro.

A meno che non abbiano istruzione di accentrarsi le ali intendo i terzini rimangono lì dietro[emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
26-10-2016, 13:28
A meno che non abbiano istruzione di accentrarsi le ali intendo i terzini rimangono lì dietro[emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'attaccante esterno ha come istruzione di accentrarsi, il terzino fluidificante di allagare il gioco. Quindi in teoria gli si dovrebbe sovrapporre per dialogare e creare i famosi triangoli in movimento.

Nerone
26-10-2016, 13:47
A meno che non abbiano istruzione di accentrarsi le ali intendo i terzini rimangono lì dietro[emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io uso gli attaccanti esterni, e i terzini (offensivi) arrivano spesso sul fondo.

Prova nelle istruzioni a dirgli di sovrapporsi.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
26-10-2016, 14:20
Io uso gli attaccanti esterni, e i terzini (offensivi) arrivano spesso sul fondo.

Prova nelle istruzioni a dirgli di sovrapporsi.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Si si certo arriva fino in fondo, ma quello che succede è che fa questo movimento soltanto quando la palla è dall'altra parte del campo, non si sovrappone mai all'esterno d'attacco per dialogare in velocità.
Cioè quello che ho notato è che il terzino destro si alza quando l'azione si sta sviluppando sulla sinistra e viceversa, quando invece ha la palla l'esterno lo accompagna restandogli dietro.
Così è impossibile conquistare campo e porta l'esterno a cercare aiuto al centro o passarla dietro al terzino.


https://www.youtube.com/watch?v=6iThjFanrpI

simone185
26-10-2016, 15:08
Si si certo arriva fino in fondo, ma quello che succede è che fa questo movimento soltanto quando la palla è dall'altra parte del campo, non si sovrappone mai all'esterno d'attacco per dialogare in velocità.
Cioè quello che ho notato è che il terzino destro si alza quando l'azione si sta sviluppando sulla sinistra e viceversa, quando invece ha la palla l'esterno lo accompagna restandogli dietro.
Così è impossibile conquistare campo e porta l'esterno a cercare aiuto al centro o passarla dietro al terzino.


https://www.youtube.com/watch?v=6iThjFanrpI

Mi sembra molto buona come azione! Poi le scelte vengono determinate anche dalle scelte personali dei giocatori....dalle loro mosse preferite...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simone185
26-10-2016, 15:09
Si si certo arriva fino in fondo, ma quello che succede è che fa questo movimento soltanto quando la palla è dall'altra parte del campo, non si sovrappone mai all'esterno d'attacco per dialogare in velocità.
Cioè quello che ho notato è che il terzino destro si alza quando l'azione si sta sviluppando sulla sinistra e viceversa, quando invece ha la palla l'esterno lo accompagna restandogli dietro.
Così è impossibile conquistare campo e porta l'esterno a cercare aiuto al centro o passarla dietro al terzino.


https://www.youtube.com/watch?v=6iThjFanrpI

Quale tattica stai usando qua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simone185
26-10-2016, 15:10
Io uso gli attaccanti esterni, e i terzini (offensivi) arrivano spesso sul fondo.

Prova nelle istruzioni a dirgli di sovrapporsi.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Infatti poi si sovrappongono[emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
26-10-2016, 15:33
Infatti poi si sovrappongono[emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non quando devono farlo però :asd: bisognerà provare con un terzino di livello che abbia tra le mosse preferite gli "uno-due" e "corre sulla fascia"

La tattica che sto usando è quella in work in progress

Comunque guardando svariati video su youtube del Foggia anni 90, non è vero che giocavano sempre passaggi corti, spesso si vedono cambi di gioco e traversoni alla punta centrale.

simone185
26-10-2016, 15:48
non quando devono farlo però :asd: bisognerà provare con un terzino di livello che abbia tra le mosse preferite gli "uno-due" e "corre sulla fascia"

La tattica che sto usando è quella in work in progress

Comunque guardando svariati video su youtube del Foggia anni 90, non è vero che giocavano sempre passaggi corti, spesso si vedono cambi di gioco e traversoni alla punta centrale.

Anche quello è vero!! spesso la palla arrivata al regista veniva sventagliata a dx o sx a seconda dei movimenti e a seconda della punta centrale venivano fatti o meno i cross!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simone185
28-10-2016, 17:46
novita?
Mi sembra molto buona come azione! Poi le scelte vengono determinate anche dalle scelte personali dei giocatori....dalle loro mosse preferite...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
28-10-2016, 18:09
Questi ultimi due giorni ho giocato poco. Stasera continuo, la stagione comunque è sul finire non manca molto

simone185
28-10-2016, 19:50
Questi ultimi due giorni ho giocato poco. Stasera continuo, la stagione comunque è sul finire non manca molto

Ok, non volevo mettere fretta scusa[emoji1317]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
31-10-2016, 10:21
Ok, non volevo mettere fretta scusa[emoji1317]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stagione finita con luci ed ombre, puoi vedere l'aggiornamento in Storie. Secondo me se questa tattica non è zemaniana ci manca poco. Forse l'unica critica è che a parte il finale stagione forse subivamo troppo poco. Ma forse è solo impressione mia, perchè alla fine i portieri hanno preso in totale 73 goal in 66 partite.

simone185
05-11-2016, 09:01
scusa se rispondo solo ora, ma per motivi di lavoro, visti i recenti movimenti tellurici non sono stato a casa........quindi ti riferisci alla mia tattica che ti ho inviato?:knight:


Stagione finita con luci ed ombre, puoi vedere l'aggiornamento in Storie. Secondo me se questa tattica non è zemaniana ci manca poco. Forse l'unica critica è che a parte il finale stagione forse subivamo troppo poco. Ma forse è solo impressione mia, perchè alla fine i portieri hanno preso in totale 73 goal in 66 partite.

MIchaelHarden
05-11-2016, 09:57
Immaginavo, dall'email ho capito che sei un vigile del fuoco. Sei di quelle parti?

no no mi riferivo a quella mia, quelle che mi hai passato le sto provando in una mia vecchia carriera e ancora devono apprenderla, non sembra male quella più offensiva delle due. Però è ancora presto bisogna dare almeno 2 mesi.

simone185
05-11-2016, 13:38
no, sono di roma ma appena è successo sono partito e tornato ieri notte!!!!
ottimo....poi me la passi!!!!:pippotto:
Immaginavo, dall'email ho capito che sei un vigile del fuoco. Sei di quelle parti?

no no mi riferivo a quella mia, quelle che mi hai passato le sto provando in una mia vecchia carriera e ancora devono apprenderla, non sembra male quella più offensiva delle due. Però è ancora presto bisogna dare almeno 2 mesi.

Zemanlandia
17-11-2016, 15:41
Ciao, appena compro fm2017 potrò essere più preciso(settaggio tattiche) , per ora vorrei giusto dirti qualcosina sul Zeman più puro che ho avuto il piacere di vedere tutte le domeniche per anni nel mio Foggia anni '90. Ho da sempre utilizzato un 4-3-3 a sua immagine e somiglianza in FM, sebbene capisco non è facile riprodurlo con le impostazioni a disposizione. Comunque giusto alcuni punti chiave:
- Zeman non fa mai pre-tattica, se ne frega dell'avversario e si gioca sempre allo stesso modo dentro e fuori casa.
- Il portiere gioca avanzato, come un libero quando la squadra è in attacco.
- Difesa in linea altissima e tattica del fuorigioco audace.
- i difensori centrali impostano, perchè le azioni partono sempre dalla difesa palla al piede.
- i terzini in linea, ma veri maratoneti, sono ali in fase d'attacco.
- il centrocampista centrale è piu un mediano playmaker. è il fulcro di costruzione della manovra, lancia spesso lungo gli attaccanti esterni o i terzini
- attenzione agli altri due centrocampisti centrali, non giocano uguali ma hanno compiti e caratteristiche diverse. l'interno destro è centrocampista di quantità, equilibrato attacca e difende. l'interno sinistro invece è di qualità grande tecnica assist-man per le punte.
- gli attaccanti sono tre punte vere e proprie. piazzare gli esterni come ali non rende fedele l'emulazione. il lavoro dell'ala lo fanno i terzini con Zeman. La punta centrale gioca spalle alla porta, viene incontro al centrocampo e fa gioco di sponda in fase di costruzione. i due attaccanti esterni si inseriscono negli spazi in area di rigore e attendono passaggi filtranti. Anche qui piccole differenze tra i due attaccanti esterni. Quello destro solitamente raccorda centrocampo e attacco(Rambaudi), il sinistro più tecnico dribbla tira e passa(Signori).
Ritmo del gioco velocissimo, tanto contropiede e pressing. Si gioca palla a terra, e passaggi filtranti, all'occorenza lanci lunghi dalla mediana se la squadra avversaria è alta.
Spero ti possa essere d'aiuto. Appeno prendo FM2017 sapro dirti qualcosa piu preciso.

MIchaelHarden
17-11-2016, 15:52
Ciao, appena compro fm2017 potrò essere più preciso(settaggio tattiche) , per ora vorrei giusto dirti qualcosina sul Zeman più puro che ho avuto il piacere di vedere tutte le domeniche per anni nel mio Foggia anni '90. Ho da sempre utilizzato un 4-3-3 a sua immagine e somiglianza in FM, sebbene capisco non è facile riprodurlo con le impostazioni a disposizione. Comunque giusto alcuni punti chiave:
- Zeman non fa mai pre-tattica, se ne frega dell'avversario e si gioca sempre allo stesso modo dentro e fuori casa.
- Il portiere gioca avanzato, come un libero quando la squadra è in attacco.
- Difesa in linea altissima e tattica del fuorigioco audace.
- i difensori centrali impostano, perchè le azioni partono sempre dalla difesa palla al piede.
- i terzini in linea, ma veri maratoneti, sono ali in fase d'attacco.
- il centrocampista centrale è piu un mediano playmaker. è il fulcro di costruzione della manovra, lancia spesso lungo gli attaccanti esterni o i terzini
- attenzione agli altri due centrocampisti centrali, non giocano uguali ma hanno compiti e caratteristiche diverse. l'interno destro è centrocampista di quantità, equilibrato attacca e difende. l'interno sinistro invece è di qualità grande tecnica assist-man per le punte.
- gli attaccanti sono tre punte vere e proprie. piazzare gli esterni come ali non rende fedele l'emulazione. il lavoro dell'ala lo fanno i terzini con Zeman. La punta centrale gioca spalle alla porta, viene incontro al centrocampo e fa gioco di sponda in fase di costruzione. i due attaccanti esterni si inseriscono negli spazi in area di rigore e attendono passaggi filtranti. Anche qui piccole differenze tra i due attaccanti esterni. Quello destro solitamente raccorda centrocampo e attacco(Rambaudi), il sinistro più tecnico dribbla tira e passa(Signori).
Ritmo del gioco velocissimo, tanto contropiede e pressing. Si gioca palla a terra, e passaggi filtranti, all'occorenza lanci lunghi dalla mediana se la squadra avversaria è alta.
Spero ti possa essere d'aiuto. Appeno prendo FM2017 sapro dirti qualcosa piu preciso.

Grazie zemanlandia per il tuo contributo, cercherò di prendere i tuoi consigli e applicarli in game in FM16.
Sinceramente non ho letto mai della differenza tra le due punte esterne, vengono sempre descritte come ali/esterni, ma raccontato da uno come te che ha vissuto quel Foggia è una fonte attendibile. Proviamoci.

Zemanlandia
17-11-2016, 16:32
Ti diro di più, Stagione 91-92 primo Foggia di Zeman in A, giocavano in attacco Signori-Baiano-Rambaudi. ed in panchina un certo Igor Kolyvanov. Lui preferiva Rambaudi a Kolyvanov, ed il motivo è proprio quello della rigidità tattica. Rambaudi era diligente tatticamente, al servizio della squadra e Zeman aveve bisogno di qualcuno cui potesse un grande lavoro di copertura cosa che invece non chiedeva a Signori che con la sua tecnica veniva sfruttato meglio. L'asse di destra interno di centrocampo e attaccante destro erano meno tecnici e piu tattici, tappavano tutte le falle che si creavano giocando alti ed offensivi. L'asse di sinistra interno di centrocampo e attaccante erano più tecnici, meno copertura e leggermente piu liberta d'inventare rispetto a tutto il resto della squadra. Molti han sempre pensato fosse scriteriato e spregiudicato, invece lui usava questi accorgimenti per dare equilibrio alla squadra. Infatti se ripercorri le formazioni di Zeman non è un caso che i giocatori avessero sempre determinate caratteristiche abbastanza simili a seconda del ruolo impegnato. Considera la vecchia numerazione di maglie da 1 a 11, i numeri 8 (interno destro di centrocampo Shalimov-Seno forti fisicamente, alti, tattici ,completi bravi con il tiro dalla distanza), i numeri 10 (interno sinistro di centrocampo (il "fantasista" Onofrio Barone e Giovanni Stroppa) il numero 11 (signori-bryan roy tecnici,dribbling,progressione) e cosi via per tutti ruoli sempre precise caratteristiche anche quando è andato a Roma-Napoli etc. L'unica differenza a Foggia è che quella squadra era costruita a misura per il suo calcio, ogni singolo uomo.

MIchaelHarden
17-11-2016, 18:43
Eh ma con me sfondi una porta aperta, quando sento parlare di zeman mi gaso a manetta. Grazie per queste chicche.

91/92 tenevo solo 4 anni, però quella formazione è storia. Per gli altri curiosoni vi rimando ad un video in cui si tenta un analisi tattica di quel Foggia-Milan abbastanza clamoroso nel risultato finale 2-8.
Gli spezzoni sono sicuramente della prima frazione di gioco che si chiuse con il Foggia avanti 2-1. Poi si racconta di un retroscena accaduto all'intervallo negli spogliatoi, ma chissà, forse tu ne sai qualcosa :lol: :lol: Quel Milan però era bestiale.


https://www.youtube.com/watch?v=ntIHk85NDUg&t=1s

Zemanlandia
17-11-2016, 19:24
Ne avevo 12 di anni allora ed ero li in curva ad ammirare il gioiello! La verità di quella partita non trapelò mai fuori, le voci più affidabili dissero che il patron Casillo nell'intervallo si rimangiò tutte le sue promesse sul premio partita\stagione individuale ed il gruppo lo punì. A mio modesto avviso al di là della grande originalità tattica, due furono i fattori essenziali di quel successo :
1) Il boemo era pochissimo ex-calciatore e molto professore di educazione fisica.
2) Il tecnico e tutto lo staff avevano creato il team perfetto in quanto a coesione e spirito di gruppo! Se ti interessa il segreto di quella grande avventura è ben esposto da un film documentario che trovi sul tubo qui: https://www.youtube.com/watch?v=TJjcjQUo1eQ
Basti pensare che i calciatori di quel Foggia erano gli attori di una ironica sit-comedy su una emittente locale!

simone185
19-11-2016, 09:17
Grande zemanlandia!!!! Scusate l'assenza ma tra lavoro e il computer rotto proprio mentre mi accingevo a caricare fm17 hanno rallentato il tutto��������.tutte giuste le tue disamine su zeman, in linea con le mie ad inizio post, vedrete che insieme anche a michael riusciremo a riprodurre zemanlandia!!!!!

simone185
12-01-2017, 15:38
qualcuno ha novita?

simone185
22-01-2017, 17:52
novita?
mark stai elaborando ancora questa tattica??? io sto provando ma con scarsi risultati....ho difficolta sul fuorigioco...e su la mentalita e la struttura della squadra....è vero che deve essere flessibile perche tutti partecipano a tutte le fasi ma anche rigida in modo da applicare gli schemi a dovere...

simone185
24-10-2017, 14:01
nessuno ha nuove proposte o idee?