PDA

Visualizza Versione Completa : La proliferazione dei registi



BigSu
26-10-2016, 09:16
Provenendo da FM13, dove c'erano solo 2 tipi di registi, mi sono trovato un po' spaesato con FM16 dal punto di vista tattico. Nelle mie tattiche, anche quando il gioco deve passare principalmente sulle fasce, ho sempre preferito avere un regista che potesse smistarlo all'occorrenza. Finora mi son sempre trovato più che bene con un regista arretrato con compiti difensivi. Lo vedevo lì, piazzato davanti ai difensori, che, ogni volta che la difesa avversaria rinviava il pallone andava a riprenderlo per far ripartire subito l'azione. Era una sicurezza.
Bene... non ho più un giocatore con quelle caratteristiche e devo inventarmi qualcosa. Il mio attuale regista ha degli ottimi valori da smistatore di palloni e stop. Non lo provo nemmeno come regista arretrato/difendere perché sarebbe pressoché inutile nel recupero palla (contrasti 1). Finora nelle amichevoli prestagionali l'ho provato come regista avanzato/attaccare e non mi ha convinto per niente. Si intruppa. Lo vedi in mezzo a 300 difensori avversari che cincischia alla ricerca di una linea di passaggio che non c'è e quindi o la passa indietro o la perde per via della sua scarsa fisicità. Oltretutto non è per niente capace di saltare l'uomo (dribbling 2).
Nelle prossime partite lo proverò comunque come regista arretrato/sostenere dando maggiori compiti offensivi all'altro CC (cercando di trasformarlo in un centrocampista di quantità) e confidando nelle capacità difensive del mediano alle loro spalle, il problema è che le prossime partite sono di campionato e il tempo per gli esperimenti sarebbe teoricamente finito.
Resto quindi aperto ad ogni consiglio e vi faccio una domanda: che caratteristiche dovrebbero secondo voi avere i 4 tipi di registi attualmente presenti in FM16?

MIchaelHarden
26-10-2016, 12:16
Non rispondo alla domanda finale, ma ti dico quelli che uso io.
A centrocampo assolutamente il regista mobile, a mio parere il migliore.
Sulla mediana non mi convincono ne Regista arretrato ne quello mobile, sto puntando sul Regista puuuuro.

E' un ruolo abbastanza complicato da giudicare, ho osservato parecchie partite e tante statistiche di fine gara....il mobile forse riceve più palloni di tutti, ma il Regista fa più passaggi decisivi. Alla fine in base al tipo di gioco si sceglie quello più adatto.

BigSu
27-10-2016, 17:45
Ma il regista mobile non dovrebbe fare anche la fase difensiva? Per carità... Lo sto allenando anche in quello ma prima che quell'1 a contrasti salga abbastanza ce ne vorrà di tempo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk