PDA

Visualizza Versione Completa : Conflitto con selezione squadre per coppa del mondo per club



jdeacon
13-12-2016, 13:23
Ciao ragazzi!

Essendo il mio primo messaggio, chiedo umilmente venia se qualcuno avesse già affrontato questo argomento in un altro post.

Leggendo le spettacolari spiegazioni di nom245 (che ringrazio infinitamente), ho provato a cimentarmi con l'editor.

In sostanza, l'obiettivo era:
- rispolverare la vecchia Coppa delle Coppe per ogni continente (per le vincitrici delle coppe nazionali);
- creare una Champions League mondiale, alla quale partecipassero tutte le vincitrici dei campionati di tutto il mondo, le seconde e terze classificate dei campionati con reputazione maggiore, l'ultimo vincitore della Champions Mondiale e naturalmente le sei vincitrici delle Coppe delle Coppe, per ottenere un totale di 256 squadre.

Ora, ho due problemi (strano, eh?):
1 - una squadra come la Juventus (che l'anno prima ha vinto campionato e coppa) gioca in entrambe le competizioni, mentre io vorrei che la Champions avesse giustamente la priorità e che - nei casi come quello della Juventus - alla Coppa delle Coppe partecipasse la seconda classificata della coppa nazionale (nel nostro caso, in Italia, il Milan).
2 - la Champions mondiale mi seleziona squadre che non c'entrano niente con la selezione che ho fatto io (ad esempio partecipano un sacco di squadre delle isole Figi o comunque dei campionati minori)...

Ecco uno screenshot per la selezione delle squadre:

1043

Chiaramente se per risolvere questi problemi bisogna mettere mano alle regole avanzate, la mia idea durerà meno di un tiramisu ad un ritrovo di lottatori di sumo...

Vi ringrazio!

sbolide
13-12-2016, 15:28
credo proprio dovresti mettere mano alle regole avanzate se nel gioco vorrai avere cose come queste che sono più complesse da fare con l'editor

jdeacon
13-12-2016, 16:23
Già, era quello che temevo :sniff:

Pensavo onestamente di farcela :ehsisimulti:

nom245
14-12-2016, 09:56
Ciao ragazzi!

Essendo il mio primo messaggio, chiedo umilmente venia se qualcuno avesse già affrontato questo argomento in un altro post.

Leggendo le spettacolari spiegazioni di nom245 (che ringrazio infinitamente), ho provato a cimentarmi con l'editor.

In sostanza, l'obiettivo era:
- rispolverare la vecchia Coppa delle Coppe per ogni continente (per le vincitrici delle coppe nazionali);
- creare una Champions League mondiale, alla quale partecipassero tutte le vincitrici dei campionati di tutto il mondo, le seconde e terze classificate dei campionati con reputazione maggiore, l'ultimo vincitore della Champions Mondiale e naturalmente le sei vincitrici delle Coppe delle Coppe, per ottenere un totale di 256 squadre.

Ora, ho due problemi (strano, eh?):
1 - una squadra come la Juventus (che l'anno prima ha vinto campionato e coppa) gioca in entrambe le competizioni, mentre io vorrei che la Champions avesse giustamente la priorità e che - nei casi come quello della Juventus - alla Coppa delle Coppe partecipasse la seconda classificata della coppa nazionale (nel nostro caso, in Italia, il Milan).
2 - la Champions mondiale mi seleziona squadre che non c'entrano niente con la selezione che ho fatto io (ad esempio partecipano un sacco di squadre delle isole Figi o comunque dei campionati minori)...

Ecco uno screenshot per la selezione delle squadre:



Chiaramente se per risolvere questi problemi bisogna mettere mano alle regole avanzate, la mia idea durerà meno di un tiramisu ad un ritrovo di lottatori di sumo...

Vi ringrazio!

Ciao, secondo me un modo per aggirare il problema n.1 senza passare dalle regole avanzate ci sarebbe, o quantomeno ci si potrebbe provare. Tu ovviamente hai fatto un file separato per ognuna delle coppe. Quando invece ho impostato diverse coppe nello stesso file, il gioco si è poi dimostrato abbastanza intelligente da non prendere le stesse squadre per coppe diverse, ma di passare alla squadra successiva quando la prima era già impegnata in una coppa. Il problema qui è che su un singolo file possiamo impostare più coppe, ma su un solo continente (una sola regola continentale). Si tratterebbe di impostare le coppe delle coppe, anzichè ognuna nel nel loro continente (e quindi ognuna su un file diverso), nello stesso file dove c'è già la champions league mondiale. Questo comporterebbe all'atto pratico di avere tutte le coppe delle coppe nella sezione "mondo", anche nel gioco, cosa che non sarebbe forse bellissima ma non comporterebbe poi grossi problemi pratici.
La cosa forse un pò complicata dopo sarebbe ordinare le nazioni nella lista in maniera da riuscire a pescare le squadre sia per la champions league che per le varie coppe delle coppe in maniera corretta. Bisognerebbe ragionarci un pochino ma secondo me si può fare. Converrebbe ordinare le nazioni a blocchi divisi per continente, tipo prima tutte le nazioni europee (prima le nazioni che devono inviare tre squadre alla champions, poi le altre), poi le sudamericane, e così via.. L'importante è che sulla successiva schermata di selezione delle squadre, se le squadre da inviare alla Champions (es. nazioni da 1-4, n. di squadre 3 tanto per fare un esempio) hanno seeding 0, le squadre delle stesse nazioni per la coppa delle coppe (es. nazioni da 1-4, prendi la squadra vincitrice della coppa nazionale) dovranno avere un seeding più alto (1). In questo modo la scelta della squadra per la champions diventerebbe prioritaria rispetto a quella della coppa delle coppe, per cui in caso di vincitrice del campionato coincidente con quella della coppa nazionale, questa dovrebbe finire in Champions mentre la seconda della coppa nazionale dovrebbe andare nella coppa delle coppe. Non sono sicurissimo che succeda proprio questo ma bisognerebbe provare.

Problema n.2: qui secondo me c'è un errore nell'impostazione della schermata di selezione delle squadre, quella ci che hai mostrato. Hai la nazione numero 1 che compare due volte, sia nel primo rigo che nel terzo, con lo stesso seeding 0. Se hai suddiviso su più righe le squadre da prendere per le stesse nazioni, probabilmente è perchè nel tuo formato della coppa devono entrare in momenti diversi. In questo caso, le squadre che devono entrare in gioco prima devono avere un seeding più alto (1), quelle che entrano dopo (già qualificate per la fase a gruppi?) quello più basso (0). Altrimenti si incasina. Questa schermata sotto è un semplice esempio dove le squadre con seeding 1 entravano in gioco dal turno preliminare, mentre quelle con seeding 0 erano già qualificate per la fase a gruppi. Le nazioni da 8 a 13 in particolare avevano una squadra qualificata direttamente alla fase a gruppi, mentre le seconde in campionato (seeding 1) partivano dal preliminare.

https://s31.postimg.org/i60t2hfgr/Taglia_262.jpg

Non so se sono riuscito ad essere molto chiaro, soprattutto sul problema n.1. Eventualmente se riesci ad allegare una copia dei file potrei dare un'occhiata (soprattutto sarebbe abbastanza facile credo sistemare il problema n.2)

jdeacon
14-12-2016, 12:04
Ciao nom245!

Intanto, grazie per la risposta.

Allora... per quanto riguarda la prima questione (quella della presenza della stessa squadra in due competizioni), credo che tu abbia ragione, in effetti è la soluzione più logica. Provo subito a creare un unico file e poi ti faccio sapere.

Per il secondo problema invece ho notato che si presenta solo quando, nelle squadre da selezionare, inserisco anche la "vincitrice di altra competizione", mentre invece se seleziono solo le squadre migliori o l'ultima vincitrice della stessa competizione, funziona tutto perfettamente... boh.

Comunque provo intanto ad applicare i tuoi consigli e poi riporto tutto qui sopra.

Grazie ancora!

nom245
14-12-2016, 13:56
Per il secondo problema invece ho notato che si presenta solo quando, nelle squadre da selezionare, inserisco anche la "vincitrice di altra competizione", mentre invece se seleziono solo le squadre migliori o l'ultima vincitrice della stessa competizione, funziona tutto perfettamente... boh.

Comunque provo intanto ad applicare i tuoi consigli e poi riporto tutto qui sopra.

Grazie ancora!

Da quello che mi dici mi è venuta in mente una cosa. Per il primo anno in cui si inizia la partita, la squadra vincitrice di ognuna delle coppe viene scelta in base all'albo d'oro, prendendo l'ultima vincitrice (logico, non essendosi ancora mai disputata nel gioco un'edizione di quella coppa). Ora, la Comnebol cup winners' cup e credo anche altre di queste sono competizioni non esistono nel db originale quindi o le hai create tu oppure hai rinominato delle competizioni già esistenti. In ogni caso, sulle proprietà di ognuna di queste coppe, controlla sotto "storia", l'albo d'oro di ognuna. Per ognuna fai in modo di inserire una squadra vincitrice per l'anno 2015 (una squadra che ovviamente sia coerente con le squadre partecipanti a quella coppa). Nel primo anno del gioco verranno prese quelle squadre. Dopodichè fai un test e controlla se il problema si risolve.

jdeacon
14-12-2016, 14:41
Esatto, infatti quello era il problema iniziale che avevo... per fortuna l'ho capito (per puro caso) e sono riuscito a risolverlo in questo modo:
- eliminando dal db le varie EURO League, Copa Sudamericana, CAF Confederations, insomma tutte le coppe per le "Vincitrici delle Coppe";
- modificando le 6 champions league dei vari continenti in modo che diventassero le vecchie Coppe delle Coppe.

Ho appena fatto un test con i tuoi consigli ed effettivamente funziona: ho creato solo Coppa delle Coppe europea e ho impostato la FIFA Club World Cup in modo che avesse solo squadre europee, tanto era solo un esempio.

Adesso la Juventus compare solo nella FIFACWC e non più nella Coppa delle Coppe e questo è già un successone!

Resta una piccola sbavatura, cioè che al posto del Milan c'è il Napoli nella Coppa delle Coppe, perché nell'albo d'oro risulta l'ultimo vincitore prima della Juve... in pratica il sistema non prende l'altra squadra finalista, ma l'ultima che ha vinto la competizione...

Ma ti ripeto, è solo una sbavatura...

Appena completo il file con tutte le Coppe delle Coppe e la FIFACWC funzionante lo posto qui sopra, magari può servire a qualcuno...

Grazie ancora nom245!!

nom245
14-12-2016, 15:02
Esatto, infatti quello era il problema iniziale che avevo... per fortuna l'ho capito (per puro caso) e sono riuscito a risolverlo in questo modo:
- eliminando dal db le varie EURO League, Copa Sudamericana, CAF Confederations, insomma tutte le coppe per le "Vincitrici delle Coppe";
- modificando le 6 champions league dei vari continenti in modo che diventassero le vecchie Coppe delle Coppe.

Ho appena fatto un test con i tuoi consigli ed effettivamente funziona: ho creato solo Coppa delle Coppe europea e ho impostato la FIFA Club World Cup in modo che avesse solo squadre europee, tanto era solo un esempio.

Adesso la Juventus compare solo nella FIFACWC e non più nella Coppa delle Coppe e questo è già un successone!

Resta una piccola sbavatura, cioè che al posto del Milan c'è il Napoli nella Coppa delle Coppe, perché nell'albo d'oro risulta l'ultimo vincitore prima della Juve... in pratica il sistema non prende l'altra squadra finalista, ma l'ultima che ha vinto la competizione...

Ma ti ripeto, è solo una sbavatura...

Appena completo il file con tutte le Coppe delle Coppe e la FIFACWC funzionante lo posto qui sopra, magari può servire a qualcuno...

Grazie ancora nom245!!


bene :sisi:. Da verificare anche che succede quando la squadra vincitrice della champions league si qualifica anche tramite il campionato, oppure vince anche la coppa nazionale, lì potrebbe verificarsi un altro piccolo difetto credo, ma tutto sommato credo che siano mali minori

jdeacon
14-12-2016, 15:39
bene :sisi:. Da verificare anche che succede quando la squadra vincitrice della champions league si qualifica anche tramite il campionato, oppure vince anche la coppa nazionale, lì potrebbe verificarsi un altro piccolo difetto credo, ma tutto sommato credo che siano mali minori

Oh cavolo, hai ragione... madò che m'è venuto in mente :facepalm:

Beh in quel caso, spero che passi automaticamente alla seconda classificata o - mal che vada - all'ultima vincitrice nell'albo d'oro, come nel caso del Napoli per la Coppa Italia.

Altrimenti spacco tutto, dato che sicuramente mi ci vorrà un sacco di tempo per impostare tutte le nazioni e le squadre partecipanti all'interno di un unico file :pc-grr:

Appena ho finito e dopo aver provato due/tre stagioni senza che mi sia scoppiato il pc, metto il file qui sopra...

nom245
14-12-2016, 15:48
Beh in quel caso, spero che passi automaticamente alla seconda classificata o - mal che vada - all'ultima vincitrice nell'albo d'oro, come nel caso del Napoli per la Coppa Italia.

Altrimenti spacco tutto

:esd:
no dai, penso che probabilmente passerà automaticamente ad altra squadra, resta solo da vedere quale

jdeacon
14-12-2016, 19:15
Ho appena finito di impostare le squadre per l'Oceania, il Sud America e l'Asia.

Non ho più un occhio, ho male alle dita e credo di stare per vomitare. :getalife: Ma ci riuscirò. :ehsisimulti:

nom245
14-12-2016, 19:40
Ho appena finito di impostare le squadre per l'Oceania, il Sud America e l'Asia.

Non ho più un occhio, ho male alle dita e credo di stare per vomitare. :getalife: Ma ci riuscirò. :ehsisimulti:

:rotfl:
non mollare [cit.]

jdeacon
15-12-2016, 09:29
1044

Allora...

Le Coppe delle Coppe fungono, quindi il problema 1 è stato risolto.

Il problema 2 resta: nella FIFACWC viene fatta una selezione stranissima dal sistema e partecipano squadre delle Marianne Settentrionali, di Antigua, di Aruba... e non è proprio ciò che volevo fare.

Ho notato però che se non faccio partecipare le vincitrici delle Coppe delle Coppe, funziona tutto.

Comunque questo è il file, se avete tempo e voglia di smanettarci (senza fretta), ve ne sarei infinitamente riconoscente...!

nom245
15-12-2016, 14:55
1044

Allora...

Le Coppe delle Coppe fungono, quindi il problema 1 è stato risolto.

Il problema 2 resta: nella FIFACWC viene fatta una selezione stranissima dal sistema e partecipano squadre delle Marianne Settentrionali, di Antigua, di Aruba... e non è proprio ciò che volevo fare.

Ho notato però che se non faccio partecipare le vincitrici delle Coppe delle Coppe, funziona tutto.

Comunque questo è il file, se avete tempo e voglia di smanettarci (senza fretta), ve ne sarei infinitamente riconoscente...!

Provo a darci un'occhiata appena ho tempo :sisi:, credo però non prima di sabato

jdeacon
15-12-2016, 14:58
Ci mancherebbe nom, è un favore che mi fai, per cui lo devi guardare solo quando proprio non sai che cosa fare...

Io ti ringrazio in anticipo...

nom245
18-12-2016, 19:03
Ci mancherebbe nom, è un favore che mi fai, per cui lo devi guardare solo quando proprio non sai che cosa fare...

Io ti ringrazio in anticipo...

Ho poi provato a cercare una soluzione, ma non ci sono riuscito. Evidentemente per le squadre vincitrici della coppa delle coppe si incasina per via degli intrecci con il fatto che il più delle volte le stesse squadre si qualificano anche tramite il campionato, io penso

jdeacon
19-12-2016, 22:05
Hai fatto anche troppo nom245 e comunque anche io sospettavo una cosa del genere.

Vabbè, per il resto funge :guitar:

Grazie mille ancora!!