PDA

Visualizza Versione Completa : Il thread dei viaggi



Khabar
30-09-2014, 17:53
Che tipi di viaggi fate? Organizzati? Villaggi turistici? Crociere?
Oppure siete amanti dell'avventura?

Qual è il vostro prossimo viaggio in programma o quale è il viaggio che vorreste fare nella vostra vita e per questioni di tempo/denaro/lavoro non siete riuscite a fare ancora?

bizio77
30-09-2014, 18:06
a breve faremo un altro viaggio con mia moglie... purtroppo le ultime vicissitudini ci hanno obbligato a pensare che dovessimo staccare un pò la spina e stare lontano da tutto per un po' ancora non abbiamo deciso dove, ma in sostanza dipende da tanti fattori, alla fine la cosa importante sarà "fuggire" :sisi:

di norma no villaggi turistici, no crociere, no totale avventura... semplicemente si cerca un hotel il più in centro possibile e si visita a piedi per quello che si può la città prescelta (sia essa roma, londra, parigi, new york o alghero :asd: )

salento87
30-09-2014, 18:15
A me piace viaggiare molto organizzato...prenoto l'albergo, studio il posto in cui vado, preparo dei piccoli itinerari divisi giorno per giorno. Molto preciso devo dire, forse troppo...:asd:

Prossime ferie, forse, a febbraio...chissà. Mi piacerebbe andare in Germania, ma è da vedere.

bizio77
30-09-2014, 18:17
ah ma viaggio organizzato in quel senso? :look: quello si.. anzi mia moglie è maniacale come normale che sia :esd:

Khabar
30-09-2014, 18:25
A me piace viaggiare molto organizzato...prenoto l'albergo, studio il posto in cui vado, preparo dei piccoli itinerari divisi giorno per giorno. Molto preciso devo dire, forse troppo...:asd:

Prossime ferie, forse, a febbraio...chissà. Mi piacerebbe andare in Germania, ma è da vedere.

Per me dipende: questa estate a Parigi avevo 5 giorni, e quindi dovevo ottimizzare i tempi, dovendola girare in tempi così brevi.

Invece per esempio quando feci il Camino di Santiago invece avevo solo i biglietto aereo a/r e stop. In mezzo 30 giorni di improvvisazione.

Khabar
30-09-2014, 18:28
Ma soprattutto in ogni posto in cui vado non devo mai mancare la Guida cartacea, senza non si parte nemmeno. :sisi:

Red&BlueFan
30-09-2014, 20:01
Sempre andato in agenzia per le ferie (estero). Anno scorso niente causa bimbo, quest anno 4gg in valle D'aosta prenotando con booking e mi son trovato bene.
Però per le ferie "fuori" meglio agenzia, mi voglio rilassare senza casini.
Prossimo giugno 10gg in Corsica se riusciamo (casa in affitto, col bimbo e' la cosa migliore)

Dave86
30-09-2014, 20:20
Causa impegni lavorativi della mia lei riesco a viaggiare soltanto ad agosto e, se capita, sotto Natale/Capodanno.

Le nostre destinazioni sono scelte con un mix di comodità e praticità, ovvero si va sempre e comunque in albergo ma con soluzioni bed&breakfast o, al massimo, mezza pensione.

D'estate ci stiamo girando ogni regione d'Italia, unendo la sua passione sfrenata per il mare e la tintarella alla mia per l'arte e la cultura :esd: non ci lasciamo di certo sfuggire l'occasione di farci dei "mordi e fuggi" durante l'anno di una sola giornata, con i quali ci stiamo visitando praticamente ogni angolo del Nord.

Se c'è qualcosa che posso consigliare a tutti di fare almeno una volta nella vita, questa è la vacanza in crociera: un'esperienza unica in ogni ambito. Lo staff che ti vizia in una maniera quasi maniacale, l'intensissima vita diurna e serale a bordo della nave, tra piscine, centri commerciali, pub dove scolarsi una birra, eleganti caffè dove sorseggiare del brandy ascoltando l'orchestra, il bowling, la sala giochi, il casinò, la discoteca, il cinema, qualsiasi cosa possa soddisfare le nostre esigenze. E soprattutto l'idea di esser stati ieri a Barcellona, oggi a Tunisi e domani a Malta, se parti già premunito e organizzandoti da solo il tuo tempo a disposizione mentre la nave è ferma in porto, riesci a goderti appieno il gusto di ogni città in cui transiti.


Desideri da realizzare? Praga, rivedere Roma (e per come la intendo io dovrei restarci minimo una settimana), New York-Los Angeles in macchina.

EaMania
30-09-2014, 20:25
Sto a casa a fissare le pareti

papclems
30-09-2014, 21:36
al momento viaggio principalmente sulle due ruote, visitando così tutti i posti belli e sconosciuti vicino a casa :D (diciamo nel giro di 50/60 km )

Le vacanze posso farle di solito nel periodo post befana, ma non è facile conciliare con gli impegni scolastici dei bimbi.
Ogni anno facciamo (fanno :esd: io solo dai 4 ai 7 giorni massimo) un 20/25 giorni al mare, sulla costa adriatica, delle volte a Fano, delle volte a Roseto.. è ottimo per i bimbi e lei ama tantissimo quel relax.

vorrei tanto farmi 2 o 3 giorni in belgio da mio cugino, con partita di calcetto ed annessa friterie post calcetto :esd:

papclems
30-09-2014, 21:37
mi ci ha fatto ripensare atarizz

invece vorrei tanto farmi una settimana/10 giorni a tenerife, verso marzo, loro al mare ed io a pedalare.

Colin_n7
30-09-2014, 23:02
A me piace viaggiare molto organizzato...prenoto l'albergo, studio il posto in cui vado, preparo dei piccoli itinerari divisi giorno per giorno. Molto preciso devo dire, forse troppo...:asd:

Prossime ferie, forse, a febbraio...chissà. Mi piacerebbe andare in Germania, ma è da vedere.
Faccio lo stesso anche io e ci aggiungo anche una lista di ristoranti da provare con relativo indirizzo per scegliere di volta in volta quello più vicino al posto in cui mi trovo a ora di pranzo/cena. :zizi:

Prossime mete in agenda: Praga e Amsterdam, in attesa di avere soldi e tempo per fare una capatina in America.


From tapatalk with love

Khabar
30-09-2014, 23:08
I viaggi che vorrei fare:

- Coast-to-coast da New York a Los Angeles - possibilmente seguendo la Route 66
- Giappone
- Sudafrica (ho un parente che vive e lavora lì, e ha aperto una agenzia di viaggi...insomma..appena si ha il sufficiente numero di giorni e si ha risparmiato a sufficienza...)
- Sudamerica, da Panama alla Terra del Fuoco

Lupo
30-09-2014, 23:26
Stasera ho conosciuto una russa che vive in portogallo, e la prossima estate con un amica la andiamo a trovare!!!

Intanto il mio viaggetto autunnale son 4 giorni al lucca comics...per lavoro :|

*Asmodæus*
30-09-2014, 23:35
Quest'anno viaggio fai-da-te e ho organizzato le ferie così: si apre a Rio con vista sul Corcovado, poi 3 giorni in sardegna fronte Tavolara e gran finale in un parcheggio abbandonato a Messina, rigorosamente vista Stretto :sisi:

Gran vita :ditomulti:

Più seriamente, i miei ultimi viaggi sono stati a Novembre 2012 Maldive, poi Ottobre 2013 Spagna + Portogallo (on the road) e infine a Gennaio '14 Antille Olandesi (Curaçao e Bonaire). Data la moglie incinta per quest'inverno ho rinunciato ai progetti seri (Seychelles o Argentina) per virare sulla più vicina Sharm El Sheikh... è l'unico pezzo d'Egitto che mi manca e l'ho sempre evitata ma... mi tocca, vista ovviamente la mobilità ridotta della signora. Il 15 novembre si parte, starò via 2 settimane e come sempre faccio non le passerò in un unico resort.

Tigri
30-09-2014, 23:38
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/da/Freccia_del_cammino_di_santiago.JPG

é una droga che sa di libertà, come posso parto. 2011, 2012,...2016.

*Asmodæus*
01-10-2014, 00:47
Questa è ottima come foto per il Geo Challenge.

Domanda da 3 punti.

Indovinate in quale regione italiana siamo :sisi:

Red&BlueFan
01-10-2014, 06:20
Quest'anno viaggio fai-da-te e ho organizzato le ferie così: si apre a Rio con vista sul Corcovado, poi 3 giorni in sardegna fronte Tavolara e gran finale in un parcheggio abbandonato a Messina, rigorosamente vista Stretto :sisi:

Gran vita :ditomulti:

Più seriamente, i miei ultimi viaggi sono stati a Novembre 2012 Maldive, poi Ottobre 2013 Spagna + Portogallo (on the road) e infine a Gennaio '14 Antille Olandesi (Curaçao e Bonaire). Data la moglie incinta per quest'inverno ho rinunciato ai progetti seri (Seychelles o Argentina) per virare sulla più vicina Sharm El Sheikh... è l'unico pezzo d'Egitto che mi manca e l'ho sempre evitata ma... mi tocca, vista ovviamente la mobilità ridotta della signora. Il 15 novembre si parte, starò via 2 settimane e come sempre faccio non le passerò in un unico resort.

:rotfl2:

@lex
01-10-2014, 08:07
fai da te rulez, backpacking rulez. Solitamente preferisco organizzare tutto io tra internet, sul posto e guide varie che incrocio con ricerche online.

e tra poco si parte for the long one :tunz::tunz::tunz:

Bel Vale
01-10-2014, 08:13
quello che vorrei fare è una lista lunga infinitamente :asd: da piccolo avevo sempre l'atlante in mano e ogni volta era un sogno di viaggio.


poi si studiava e c'erano poche possibilità (meno sicuramente 15-20 anni fa che adesso), poi bisognava pensare alla casa e a sposarsi, poi sono arrivati i bambini...

si insomma, dovrò rifarmi in futuro :asd:



però quando vado studio tutto a tavolino prima di partire. c'è un itinerario ben preciso da seguire, anzi, spesso sono più le cose che devo scartare rispetto a quelle che materialmente si riescono a vedere :esd:
e quando è capitato che si va col viaggio organizzato di solito saluto la guida e vado per gli affaracci miei :asdevil:

dEUS
01-10-2014, 08:53
Solo l'organizzatore dei miei viaggi e a volte li organizzo anche ad altri.

Prettamente orientati allo scopo fotografico, sono un mix di avventura e cultura. Mi piace mischiarmi tra la gente del posto.
Non sopporto i posti troppo turistici.

Prossimo viaggio... Ho delle strane idee in testa :look:

enigmainsoluto
01-10-2014, 09:15
Stasera ho conosciuto una russa che vive in portogallo, e la prossima estate con un amica la andiamo a trovare!!!

Intanto il mio viaggetto autunnale son 4 giorni al lucca comics...per lavoro :|

credo che ci andrò anch'io al Lucca Comics, anche quest'anno :zizi:

ma non ho l'amica russa :sad:


Quest'anno viaggio fai-da-te e ho organizzato le ferie così: si apre a Rio con vista sul Corcovado, poi 3 giorni in sardegna fronte Tavolara e gran finale in un parcheggio abbandonato a Messina, rigorosamente vista Stretto :sisi:

Gran vita :ditomulti:

Più seriamente, i miei ultimi viaggi sono stati a Novembre 2012 Maldive, poi Ottobre 2013 Spagna + Portogallo (on the road) e infine a Gennaio '14 Antille Olandesi (Curaçao e Bonaire). Data la moglie incinta per quest'inverno ho rinunciato ai progetti seri (Seychelles o Argentina) per virare sulla più vicina Sharm El Sheikh... è l'unico pezzo d'Egitto che mi manca e l'ho sempre evitata ma... mi tocca, vista ovviamente la mobilità ridotta della signora. Il 15 novembre si parte, starò via 2 settimane e come sempre faccio non le passerò in un unico resort.

:rotfl2:

anch'io son stato alle maldive a novembre 2012 :|

non ti consiglio sharm el sheik per diverse ragioni, tra le quali:

1- piena di russi ignoranti e perennemente ubriachi, a volte molestatori

2- pieno di russe in miniabiti girofi*a sulla spiaggia, come se fossero a una festa al pineta di mi marittima (e andandoci con la moglie/ragazza è un male)

3- la barriera corallina non è buona come in altre parti, rovinata

4- a mio avviso (ma non solo mio) è ancora abbastanza pericolosa, vista la presenza nel sinai di cellule terroristiche, e la sua vicinanza ad israele/palestina


Invece ti consiglio moltissimo Marsa Alam, ci arrivi diretto con l'aereo e hai una barriera corallina davvero splendida (se vuoi ti consoglio anche il resort "giusto"), hai relax (che con la donna è un bene), e hai sempre un venticello che ti fa respirare; dopo aver provato Sharm, sono già 3 volte che torno a Marsa Alam

A partire da Febbraio 2010 ad oggi ho fatto, con la mia ragazza (e a volte pure il suocero): Malindi (Kenya); Sharm el Sheik (Egitto); Riviera Maya (Yucatan, Messico); Marsa Alam (Egitto); atollo di Soncazzo (Maldive) (ora non ricordo il nome :esd: ma stavo a mezzora di scafo veloce a nord di Malè); isola di Kos (Grecia); Marsa Alam (Egitto); isola di Hvar (Croazia); Barcellona (Spagna); Marsa Alam (Egitto). Dovrei aver ricordato tutto.

Il mio viaggio tipo di solito lo organizzo completamente da me via internet: si tratta di una base comoda (di solito resort) per poi spaziare in autonomia in zone che voglio visitare, e che si trovano vicino. di solito il mio viaggio tipo è motivato dalla presenza di barriera corallina e dalla possibilità di fare snorkeling.

Detto ciò vorrei tanto tornare alle Maldive...

Per questo inverno invece prevedo almeno un bel weekend (almeno) in Trentino o Alto Adige a ciaspolare :baffo: e andare per mercatini di Natale :ebete:, e visitare alcuni dei suoi bellissimi castelli :sisi:

Mike Patton
01-10-2014, 09:59
di solito organizzo tutto io, ma non vado in mete esotiche quindi è molto fattibile.
Con il bimbo ci si è fermati a fare 1-2 settimane al mare tra fine giugno ed inizio luglio, ad agosto sempre abruzzo (Tagliacozzo).

Quando sarà un pò più grande lo vorrei portare in sicilia, regione davvero unica e bellissima

Bel Vale
01-10-2014, 10:06
tipo quando sono andato a Creta in viaggio di nozze ho noleggiato la macchina e ci siamo fatti tutti i posti più reconditi della zona ovest, quella più selvaggia e lontana dai flussi turistici, avevo studiato tutto prima di partire e là mi pareva di essere a casa mia. idem a Vienna, in costa azzurra, Londra non ne parliamo, Innsbruck...mia moglie oramai se la mette via che deve consumare 2 paia di scarpe a viaggio :qwe:

papclems
01-10-2014, 14:28
quello che vorrei fare è una lista lunga infinitamente :asd: da piccolo avevo sempre l'atlante in mano e ogni volta era un sogno di viaggio.


poi si studiava e c'erano poche possibilità (meno sicuramente 15-20 anni fa che adesso), poi bisognava pensare alla casa e a sposarsi, poi sono arrivati i bambini...

si insomma, dovrò rifarmi in futuro :asd:



però quando vado studio tutto a tavolino prima di partire. c'è un itinerario ben preciso da seguire, anzi, spesso sono più le cose che devo scartare rispetto a quelle che materialmente si riescono a vedere :esd:
e quando è capitato che si va col viaggio organizzato di solito saluto la guida e vado per gli affaracci miei :asdevil:


tipo quando sono andato a Creta in viaggio di nozze ho noleggiato la macchina e ci siamo fatti tutti i posti più reconditi della zona ovest, quella più selvaggia e lontana dai flussi turistici, avevo studiato tutto prima di partire e là mi pareva di essere a casa mia. idem a Vienna, in costa azzurra, Londra non ne parliamo, Innsbruck...mia moglie oramai se la mette via che deve consumare 2 paia di scarpe a viaggio :qwe:

*

vale mobbasta però ti quoto troppo :esd:

*Asmodæus*
01-10-2014, 20:20
@Enigma vicino a Malè in direzione nord... uhm... Baros, Meeru, Asdu, Bandos, Paradise island, Helengeli, Eriyadu, Thulaghiri... deve essere uno di questi :look:

Io ho visitato finora:

Biyadhoo
Vilamendhoo
Fihalohi
Ranveli

...e sogno Bathala per il futuro

:)

Khabar
02-10-2014, 20:55
Solo l'organizzatore dei miei viaggi e a volte li organizzo anche ad altri.

Prettamente orientati allo scopo fotografico, sono un mix di avventura e cultura. Mi piace mischiarmi tra la gente del posto.
Non sopporto i posti troppo turistici.

Prossimo viaggio... Ho delle strane idee in testa :look:

Tipo? :look:


tipo quando sono andato a Creta in viaggio di nozze ho noleggiato la macchina e ci siamo fatti tutti i posti più reconditi della zona ovest, quella più selvaggia e lontana dai flussi turistici, avevo studiato tutto prima di partire e là mi pareva di essere a casa mia. idem a Vienna, in costa azzurra, Londra non ne parliamo, Innsbruck...mia moglie oramai se la mette via che deve consumare 2 paia di scarpe a viaggio :qwe:

Creta è una delle mete estive che più mi stuzzica :sisi:

dEUS
03-10-2014, 08:33
Tipo? :look:


Iran? :look:

enigmainsoluto
03-10-2014, 08:53
@Enigma vicino a Malè in direzione nord... uhm... Baros, Meeru, Asdu, Bandos, Paradise island, Helengeli, Eriyadu, Thulaghiri... deve essere uno di questi :look:

Io ho visitato finora:

Biyadhoo
Vilamendhoo
Fihalohi
Ranveli

...e sogno Bathala per il futuro

:)

Sono andato a controllare, era Chaaya Island Dhonveli. Non male, ma so che c'è di meglio, soprattutto per il fatto che volgeva a oriente, pertanto è stata rovinata la barriera dallo tsunami. Comunque la fauna era ricca e si stava bene. Sicuramente l'atollo di Ari Nord è uno dei migliori, infatti Bathala sta lì se non erro.

enigmainsoluto
03-10-2014, 08:53
Iran? :look:

:facepalm:

Pavel84
03-10-2014, 13:58
Amo viaggiare! Organizzo di solito da mè e per ora preferisco le capitali europee....massimo rapporto qualità prezzo....massimizzare tutto quello che di bello c'è da vedere nel tempo disponibile....ma ammetto che ogni tanto adoro perdermi per le strade e farmi accompagnare per mano dall'atmosfera che dà la città....:)

Visitate finora:

Barcellona, Budapest, Vienna, Bratislava, Praga, Monaco di Baviera, Madrid, Toledo, Valencia, Londra (2volte),Spalding, Peterborough, Brighton e un pò di sud dell'Inghilterra (Dover, salisbury,ecc...), Bruxelles (2volte), Amsterdam

Bel Vale
03-10-2014, 14:12
Creta è una delle mete estive che più mi stuzzica :sisi:

ci vai a settembre e stai da papa,

ti visiti la zona ovest, lasci stare heraklion, le finte rovine minoiche e tutto lo schifo per russi/inglesi della zona est...vai a vedere i paesini a sud, fuori dai giri turistici...non devi nemmeno prenotare, ci sono tanti di quegli affittacamere da far paura. ogni paesino una fortezza veneziana o turca, intatta o distrutta...spettacolo.

enigmainsoluto
03-10-2014, 15:33
ci vai a settembre e stai da papa,

ti visiti la zona ovest, lasci stare heraklion, le finte rovine minoiche e tutto lo schifo per russi/inglesi della zona est...vai a vedere i paesini a sud, fuori dai giri turistici...non devi nemmeno prenotare, ci sono tanti di quegli affittacamere da far paura. ogni paesino una fortezza veneziana o turca, intatta o distrutta...spettacolo.

...e le spiagge più belle!!!

Mike Patton
03-10-2014, 15:40
sono stato a Creta ma dall'altra parte rispetto a Bel Vale. Per carità, posti carini ma niente di eccezionale, giusto una spiaggia sulla punta più ad est, molto molto caraibica.

Luvi
03-10-2014, 19:09
Organizzo sempre con calma e con largo anticipo :esd: , ma la mia lei e' troppo puntigliosa e mette sempre il naso in tutto :esd:
Con la marmaglia che mi ronza attorno ero abituato a prenotare con largo anticipo il volo con le low cost, ma alberghi e roba varia solo quello della prima notte, poi se ne parlava :esd: Mo' non e' piu' possibile, si parte solo ad Agosto perche' abbiamo le ferie in quel periodo, ma minimo Maggio deve essere tutto gia' stampato, pagato, prenotato e munnizza varia. :esd:
Europa quasi al completo, tutte le capitali tranne Berlino e Praga, vi consiglio il nord europa specialmente in estate, Tallinn su tutto. :sisi:

Luvi
03-10-2014, 19:14
Dimenticavo... vorrei andare a NY ed in sudamerica. :sisi:

*Asmodæus*
03-10-2014, 20:24
Dhonveli sì, sentita ma non era nella mia lista :P

Posti che voglio visitare in futuro:

Argentina
Seychelles
Nuova Caledonia
Tornare in Irlanda
Tornare alle Maldive (Bathala + altra isola da scegliere)

Khabar
03-10-2014, 21:20
Iran? :look:

:look:


ci vai a settembre e stai da papa,

ti visiti la zona ovest, lasci stare heraklion, le finte rovine minoiche e tutto lo schifo per russi/inglesi della zona est...vai a vedere i paesini a sud, fuori dai giri turistici...non devi nemmeno prenotare, ci sono tanti di quegli affittacamere da far paura. ogni paesino una fortezza veneziana o turca, intatta o distrutta...spettacolo.

Grazie delle indicazioni :sisi:

Tra le isole greche mi stuzzica anche Rodi :sisi:

*Asmodæus*
03-10-2014, 21:30
NANDO Socotra ti aspetta, cazzarola, che è sto Iran!? Ancora!!??!! :D

Diomedeo
04-10-2014, 09:26
prima o poi spero di riuscire a farmi le tre settimane in Irlanda che sogno da anni

i venti gg in australia da cui sono reduce sono stati sicuramente i più entusiasmanti della mia vita da viaggiatore, aldilà della coprofagia di cui è affetta in genere la popolazione angolofona

marc089
05-10-2014, 14:21
tipo quando sono andato a Creta in viaggio di nozze ho noleggiato la macchina e ci siamo fatti tutti i posti più reconditi della zona ovest, quella più selvaggia e lontana dai flussi turistici, avevo studiato tutto prima di partire e là mi pareva di essere a casa mia

stessa identica cosa per me questa estate, davvero una vacanza indimenticabile con un rapporto qualità prezzo clamoroso. bisogna essere fortunati col vento :sisi:


ci vai a settembre e stai da papa,

ti visiti la zona ovest, lasci stare heraklion, le finte rovine minoiche e tutto lo schifo per russi/inglesi della zona est...vai a vedere i paesini a sud, fuori dai giri turistici...non devi nemmeno prenotare, ci sono tanti di quegli affittacamere da far paura. ogni paesino una fortezza veneziana o turca, intatta o distrutta...spettacolo.

:ok: io ho soggiornato a chania, molto carina e anche strategica come posizione :sisi:


...e le spiagge più belle!!!

:ok:


Europa quasi al completo, tutte le capitali tranne Berlino e Praga :sisi:

beh ti sei lasciato fuori due tra le più belle :D

Lupo
05-10-2014, 16:13
Il mio viaggio di metà ottobre? citando i darkness:
ONE WAY TICKET TO ASMODEUS AND BACK

parto con un amica il 15 in aereo da bologna, destinazione Asmodeus, je compro la macchina ;) il giorno dopo inizia il viaggio di ritorno a Padova!
E qui vi chiedo consigli...in maniera che se c'è qualcosa da fermarsi che val la pena quasi quasi ci si fa una pausa, soprattutto cose naturali o paesini sperduti!
Unica sicurezza, ci fermeremo a Subiaco, vicino Roma, da un'amica che ci ospita, così da smezzare il viaggione.

Inoltre se qualcuno è di strada, gli posso portare della nduja :P

*Asmodæus*
05-10-2014, 18:23
Ahahah grande Greg :)

Smezzi già bene a Subiaco :sisi:

Posso consigliarti l'autogrill di Sala Consilina o Battipaglia se ti piace la mozzarella di Bufala :sisi:

Per il resto posti ce ne sono a bizzeffe ma vicini vicini all'autostrada lascio il compito ai centro-nordisti :dito:

Lupo
05-10-2014, 19:11
stavo quasi valutando di farmi almeno un pezzo di costa tirrenica iniziale senza autostrade, in maniera da godermi un po il panorama e magari ritornare in autostrada dalle parti di Lauria, che dite?

Ciroxs
05-10-2014, 19:19
stavo quasi valutando di farmi almeno un pezzo di costa tirrenica iniziale senza autostrade, in maniera da godermi un po il panorama e magari ritornare in autostrada dalle parti di Lauria, che dite?
Non è una brutta idea, ma se devi fartela di passaggio, tanto vale fartela in autostrada...

In Campania non saprei che consigliarti... probabilmente potresti fare un tour di casa mia, una zona turistica molto rinomata... ma siamo chiusi ad ottobre :dito: a parte questo, niente di eclatante probabilmente... se fossimo stati a Novembre, poteva starci la capatina a Salerno città, decisamente sfiziosa da visitare tra novembre e gennaio per via di De Luca che gli piacciono le luci... :esd:

Un'altra zona costiera decisamente bella è la zona dove tu vorresti rientrare in autostrada, praticamente... tra sapri ed agropoli ci sono marina di camerota, pisciotta, ecc... ma stiamo pur sempre ad ottobre... la costa è zona estiva :D :D

*Asmodæus*
05-10-2014, 21:08
Poi ti spiego io Greg, la costiera tirrenica calabrese puoi farla, e prendere l'Autostrada a Lagonegro. A presto ;)

Dave86
05-10-2014, 23:07
Ahahah grande Greg :)

Smezzi già bene a Subiaco :sisi:

Posso consigliarti l'autogrill di Sala Consilina o Battipaglia se ti piace la mozzarella di Bufala :sisi:

Per il resto posti ce ne sono a bizzeffe ma vicini vicini all'autostrada lascio il compito ai centro-nordisti :dito:
Sala Consilina è l'autogrill più inquietante che abbia mai visto :|




Poi ti spiego io Greg, la costiera tirrenica calabrese puoi farla, e prendere l'Autostrada a Lagonegro. A presto ;)
Un'avventura in tutti i sensi. Ad agosto mi sono sparato il tratto panoramico Pizzo-Ricadi in apnea dopo 1100 km di autostrada, sotto il sole cocente tra curve paraboliche, vicoli strettissimi e folli calabresi a velocità indicibili :qwe:

Poi non contento qualche giorno dopo mi son sparato pure il tragitto Ricadi-Limbadi per fare scorta di "viveri" :asd: in entrambi i casi è stato un peccato essere al volante, la mia ragazza dal sedile passeggero si è goduta un panorama splendido :sisi:

*Asmodæus*
05-10-2014, 23:57
Il tratto che farà lui è praticamente tutto dritto, da Amantea fino a Praia a Mare. Non perde neanche tempo in realtà perchè l'Autostrada, che percorre invece l'interno, ha un dislivello abbastanza importante e poi passa nel Pollino. Chi sta nella zona e va in direzione Napoli - Roma, per prendere l'autostrada spessissimo va fino a Lagonegro sulla SS18. Fra i panorami: lo scoglio della Regina a Guardia Piemontese, l'isola di Cirella e la splendida Isola di Dino :sisi: Sul percorso c'è anche Diamante, che merita molto come posto.

Il tratto che hai fatto tu Dave è più a sud di qui, ma lì cambia drasticamente la scorrevolezza della strada.

papclems
06-10-2014, 14:13
Il mio viaggio di metà ottobre? citando i darkness:
ONE WAY TICKET TO ASMODEUS AND BACK

parto con un amica il 15 in aereo da bologna, destinazione Asmodeus, je compro la macchina ;) il giorno dopo inizia il viaggio di ritorno a Padova!
E qui vi chiedo consigli...in maniera che se c'è qualcosa da fermarsi che val la pena quasi quasi ci si fa una pausa, soprattutto cose naturali o paesini sperduti!
Unica sicurezza, ci fermeremo a Subiaco, vicino Roma, da un'amica che ci ospita, così da smezzare il viaggione.

Inoltre se qualcuno è di strada, gli posso portare della nduja :P


attraversi tutta l'italia e non passi da Gubbio che sta in mezzo...sei un bacia.... :esd:


:P

Lupo
07-10-2014, 12:57
attraversi tutta l'italia e non passi da Gubbio che sta in mezzo...sei un bacia.... :esd:


:P

in realtà lo sai che ti passo più vicino di quanto tu possa immaginare? :P

Ecco dopo un po di pensieri quale sarebbe il mio itinerario di viaggio ed ho pure delle domande magari sapete rispondermi.

Si parte da Amantea con calma, attorno alle 10, si fa tutta la costa fino a Maratea...qui il primo dubbio, o entrare in autostrada a Lagonegro Nord, oppure fare ancora la costa per Marina di Camerota, Pisciotta ecc e rientrare a Battipaglia.
Sarebbe un pò più lungo, più bello, ma soprattutto google maps mi segna almeno 6 Cantieri tra lagonegro e battipaglia, non vorrei rimanere imbottigliato nel traffico, voi che conoscete la zona sapete com'è?c'è Tcraffico?(cit.)
Comunque i casi, da Battipaglia prendo l'A1 e me la fo dritta dritta fino ad Anagni, lì esco e vado a Subiaco, arriveremo tra le 15:30 e le 17:30, a seconda del Tcraffico e di quanto ci fermiamo a guardare, ci si riposa, si dorme lì e il giorno dopo si riparte sempre con calma.
Qui si aprono 3 strade:
1) Da Subiaco si va a Tivoli e poi ci si butta sull'A1, facendo Firenze, Bologna, Padova...cosa che eviterei...primo devo pagare il pedaggio(e il pedaggio è il pedaggio, se io non pago il pedagio tu non mangi il formaggio, cit.), poi perchè è una strada famosa anche qui per i cantieri e gli incidenti fino a bologna, da bologna a rovigo ho i tutor...rischio cmq di metterci un sacco e star fermo.

2) Solo idea, ma non credo l'attuerò, da Subiaco ad Arsoli, e qui tra E80 e A24 andare prima a L'Aquila, Teramo, Giulianova e una volta nella costa ci si fa la trafila Grottammare, Civitanova Marche, Ancona, Rimini, se si vuole un salto veloce a San Marino che non ci ho mai messo piede, Ravenna, Comacchio, Chioggia e da lì arrivo a casa per campagne, questo tragitto mi mette in un autostrada meno problematica, ma zone più conosciute, e tagliare in trasversale l'italia ci si mette un po.

3) E l'ultima opzione, per ora quella che mi ispira di più, in pratica si passa per il centro...da Subiaco, a Terni, il che si può fare o passando per Tivoli e poi Orte, anche se son segnalati 2 cantieri; Oppure passando per Rieti, il che però aumenta di almeno 30 Minuti la strada(ma sarebbe forse più bella da vedere).
Da qui si va a Todi, Perugia, Umbertide e qui nasce il quesito Maximo:
- Arrivare a Cesena passando per Città di Castello, Sansepolcro, San Piero in Bagno, qui google maps mi indica che c'è Strada Chiusa, percui teoricamente non potrei arrivare a cesena, me lo confermate?
- Arrivare a Cesena da Umbertide passando per Gubbio, Fossombrone, Fano e una volta qui hai ancora la costa fino a Cesena, qui posso decidere se tornare per Ravenna e campagne oppure buttarmi a Bologna, Ferrara, Padova in autostrada.

enigmainsoluto
07-10-2014, 13:37
con la e35 arrivi fino a Cesena, via passo del verghereto...

Tigri
07-10-2014, 13:41
Ciao, non conosco le condizioni attuali del Verghereto (s.piero in bagno), ma normalmente da Perugia per arrivare a Bologna si fa quella. La chiudono spesso, generalmente solo una carreggiata, ma resta comunque migliore dell'A1 tra firenze e bologna secondo me. Quando è tutta chiusa c'è una stradina tutte curve che ne scorre a fianco, è lenta ma ti permette di arrivare a destinazione comunque (dritta fino a cesena e ravenna poi).

Ciò che mi piace di più è la possibilità di prendere un caffè nel bar di un paesino anzichè in un cazzo di autogrill asettico, costoso e uguale agli altri 10000 prima e dopo. Sarà una cazzata ma mi sa di libertà.

Passare per Gubbio-Fano non avrebbe senso a meno che non ci sia qualche attrazione speciale :love: Ricordati inoltre che Gubbio è la città dei matti. Se il verghereto è chiuso in genere faccio l'A1 per Bologna, ma se effettivamente devi andare a Ravenna può avere senso passare per di là.

Da Ravenna a me piace molto fare la Romea :sisi:

*Asmodæus*
07-10-2014, 15:37
Sul tratto da Marina di Camerota a Battipaglia se ti vuoi bene NON farlo.

I posti meriterebbero anche ma allunghi in maniera mostruosa. Ci sono stato a Maggio e ho perso almeno 3 ore causa ponte crollato fra Pioppi e Acciaroli, o giù di lì (era messo male male, non so se l'hanno risolto). Fatti del bene: Amantea -> Praia -> Lagonegro

O al limite Amantea -> Maratea -> Lagonegro (A Maratea c'è la statua del Cristo con spettacolari vedute delle scogliere sottostanti ma ovviamente vacci solo se è una bella giornata)

Dopodichè io farei autostrada direttamente fino a Subiaco. La parte successiva la lascio a chi conosce meglio di me il centro-nord :sisi: