PDA

Visualizza Versione Completa : [super-avanzato] Difficoltà nella realizzazione dei campionati giovanili giapponesi



Dax
19-06-2017, 12:52
Ciao ragazzi,

vedo che il forum non è attivissimo ma davvero non saprei a chi altro chiedere.
Fondamentalmente, sto cercando qualcuno che sappia usare l'editor veramente da dio (non scherzo, per fare quello che mi serve si tratta di conoscere bene parecchie funzioni delle regole avanzate) perché io non riesco a fare quello che vorrei. Temo, a onor del vero, che vi siano proprio dei bug in FM ma l'unico modo per verificare che sia così è proprio quello di chiedere aiuto a qualcuno che magari "ha già fatto" certe cose e sa che in quel modo funzionano (ergo, se non vanno è un bug).

Insieme ad un amico ho creato un file molto, molto realistico, quasi maniacale, sui campionati giapponesi. Lo trovate sulla community della Sport Interactive (https://community.sigames.com/topic/383130-japanese-football-pyramid-2017-update-released-186/?page=1). -> N.B. in questa versione del file NON c'è quanto scritto qui sotto, visto che non va, ma un tappabuchi.

Vengo al dunque, ma sarà difficile essere brevi.
Avevamo tentato di ricreare i campionati giovanili giapponesi con le regole avanzate. Si chiamano Takamado Premier League (composto da 2 gironi), e Takamado Prince League (8 gironi da 10 squadre). Sono prima e seconda divisione e sono campionati Under18.
I problemi si dividono in due ambiti, a me interessa principalmente risolvere il primo perché sul secondo sono abbastanza certo di aver già fatto tutto il possibile.
Primo ambito, il funzionamento del campionato. Tali campionati sono fatti da un misto di squadre delle scuole superiori e le squadre under 18 dei team professionisti. Questo, già da sè, esclude la possibilità di usare le classiche funzioni dell'editor che normalmente ti fanno semplicemente 'raccogliere' tutte le squadre da certe competizioni, ne creano la versione under 18 e te le dispongono comodamente.
Qui invece io devo dire esattamente ogni squadra dove si trova. Esempio stupido: il Kawasaki Frontale ha l'under 18 in seconda divisione e non nella prima. Inoltre, vorrei inserire i gironi 'veri' del 2017 anche se potrei anche sacrificare questa cosa se necessario.
Non sto qui a entrare nei dettagli di promozioni, relegazioni, regole, etc, se qualcuno vuole aiutarmi in privato possiamo chattare o skype con il file sottomano.

Avevamo risolto la cosa in modi diversi, dall'utilizzo della funzione 'squadre registrate' + info (in cui abbiamo messo 0, 1, etc a seconda dei gironi).
Il campionato lo avevamo impostato come "campionato riserve" sia perché è giusto così, sia perché utilizzando 'altri campionati' altrimenti apparivano erroneamente le presenze dei giocatori giovani non sulla squadra under18 ma su quella 'principale'.
Problema: 'sto maledetto campionato funziona, ma dopo la prima stagione, non riparte. Spero che abbiamo sbagliato qualcosa noi perché non sono mai riuscito a capire perché.

Secondo ambito dei problemi (minore importanza): 1)I club 'fottono' immediatamente tutti i giocatori dalle scuole superiori.
Soluzioni tentate:
Abbiamo impostato l'embargo sulle squadre scolastiche ma purtroppo l'embargo funziona solo in entrata, il che è poco utile per noi: nella realtà i club non si mettono a 'prelevare' i giocatori delle scuole superiori finché non hanno finito la scuola. L'unica soluzione è aumentare inverosimilmente la reputazione delle scuole superiori (così, i giocatori non accettano nessuna offerte) ma oltre a essere sgradevole, le scuole iniziano a prendere 'free agents' esteri nonostante l'embargo per via della loro grande reputazione.
Inoltre... :
2)I giocatori al termina della stagione del 18esimo anno dovrebbero automaticamente diventare free agent, ma questo non si verifica quando hanno contratti amatoriali, nonostante nell'editor abbiamo impostato 'età minima' e 'età massima'. Rimangono lì forever.
"Beh basta mettere i contratti giovanili, no?" Li abbiamo messi ma alcuni, senza motivo, si convertono in amatoriali lo stesso e soprattutto i regen escono con i contratti amatoriali nonostante nell'editor sia stato settato 'giovanili' sotto tutti i "Tipi di contratti".
Si potrebbe riprovare cambiando i club in semi-professionistici ma quel punto i giocatori verrebbero presi comunque e le squadre dovrebbero persino pagare delle fee considerevoli e via dicendo...

Posto che il secondo ambito verosimilmente non ha soluzione, ci piacerebbe almeno risolvere il primo, e cioè far funzionare 'sto benedetto campionato.
Se qualcuno vuole accettare questa sfida e darmi una mano, gli sarò super-grato :).
Data la complessità della cosa devo girargli il file e poi spiegare man mano quello che ho inserito e perché...

nom245
19-06-2017, 15:40
Ciao, non credo di poter essere definito uno che sa usare l’editor “veramente da dio”, tuttavia se non ti dispiace vorrei provare a dare un’occhiata al file per vedere se mi viene qualche idea riguardo al primo e più importante problema (per il secondo davvero al momento non mi viene in mente nulla).
Ho provato a scaricare il file dal forum SI, visto che hai messo il link, ma su quello mi pare che i due campionati Takamado che hai citato non ci siano.
Da quello che hai scritto mi lascia perplesso il fatto che per il campionato abbiate utilizzato il campo “squadre registrate”. Generalmente quel campo si usa per alcune competizioni per specificare quali squadre partecipano nella prima stagione del gioco (si indica l’anno e “info” serve ad indicare in quale turno entrano le squadre). Nell’esempio sotto la squadra sanmarinese su “info” ha il numero più alto che indica l’entrata nella competizione già dal primo turno preliminare di coppa campioni, mentre le squadre già qualificate per i gironi sullo stesso campo hanno il numero 1.
https://s13.postimg.org/5w4i81dnb/Taglia_79.jpg

In ogni caso in base alle mie esperienze passate non c'è verso di far funzionare promozioni e retrocessioni se le squadre non hanno la divisione impostata su quella competizione.
Io avrei fatto così:


Per le under 18 delle squadre professioniste, avrei creato la squadra under 18 dal campo “dettagli” della squadra stessa su “squadre di riserva” (vedi esempio sotto).
Per le squadre delle superiori creare un nuovo club col nome della scuola e impostargli età massima 18.

https://s21.postimg.org/ebuh8ez6f/Taglia_80.jpg


Le squadre under 18 delle professioniste create in questa maniera, generano un loro id e possono tranquillamente essere spostate nella giusta divisione, insieme ai club creati per le scuole superiori. A quel punto dovrebbe funzionare come un normalissimo campionato (tutte le squadre compariranno nel campo "squadre" delle varie divisioni utilizzate) con le sue promozioni e retrocessioni (in teoria senza nemmeno dover utilizzare le regole avanzate).
https://s16.postimg.org/unxgg09np/Taglia_81.jpg

Dax
19-06-2017, 15:57
Ciao!

Innanzitutto grazie mille per la risposta. Può suonare brutto dirlo ma ero abbastanza pessimista sul fatto che qualcuno avesse voglia di cimentarsi ad aiutare un poster random...
Per fare 'sto file ci abbiamo messo 6 mesi, quindi puoi immaginare quanto mi urti non essere riuscito a mettere il campionato.

Passo a risponderti:Ti mando un link al file stasera appena rientro a casa e nello stesso post ti metto due-tre screen su dove guardare per non farti perdere tempo.

Discorso squadre registrate:
Generalmente quel campo si usa per alcune competizioni per specificare quali squadre partecipano nella prima stagione del gioco (si indica l’anno e “info” serve ad indicare in quale turno entrano le squadre). Nell’esempio sotto la squadra sanmarinese su “info” ha il numero più alto che indica l’entrata nella competizione già dal primo turno preliminare di coppa campioni, mentre le squadre già qualificate per i gironi sullo stesso campo hanno il numero 1.
Esattamente. Ma era proprio questo che volevo fare. Questo è il file del 2017 e io volevo replicare i due gironi di Takamado Premier League esattamente come sono nella realtà nel 2017. Poi da lì, però, l'anno dopo deve proseguire. Non so se è chiaro. Forse ho sbagliato a usare "info" per definire i gironi invece dei turni... ma c'era un campo, che ora non rammento il nome esatto, in cui potevo usare "info" specificatamente per definire i gironi.

In ogni caso in base alle mie esperienze passate non c'è verso di far funzionare promozioni e retrocessioni se le squadre non hanno la divisione impostata su quella competizione. -> avevamo aggirato la cosa utilizzando la "serie secondaria" e inserendo le squadre lì dentro. O come diamine si chiama. Non so se hai presente... ti metto poi gli screen.

Per le under 18 delle squadre professioniste, avrei creato la squadra under 18 dal campo “dettagli” della squadra stessa su “squadre di riserva” (vedi esempio sotto). -> ok, noi al momento avevamo utilizzato un altro metodo. Ora non ho l'editor davanti per cui non ricordo dove ma se non erro sotto "squadre", all'interno della fase, avevamo detto "vai a prendere tutte le squadre della divisione" e come tipo "under 18" e le creava automaticamente. Siccome nella Takamado - intendo nella competizione, al di fuori delle regole avanzate - sotto 'serie secondaria' avevamo inserito solo le squadre che ci interessavano non c'era il rischio che prendesse squadre che non ci servissero.
Per le squadre delle superiori creare un nuovo club col nome della scuola e impostargli età massima 18. -> sì certo, già fatto.

Ad ogni modo, per iniziare, se sei d'accordo, ti direi: non guardare la Prince League (la "serie b" giovanile). Alla fin fine "l'elefante nella stanza" è che non mi parte la stagione 2018, porca troia! Quindi quando ti mando il file magari ti tolgo tutte le cose che riguardano le retrocessioni. Poi dopo passiamo a quella lì che è roba lunga con 80 squadre.
Per quanto riguarda la Premier League l'unica cosa da aggiungere è il "playoff campione": sono due gironi, per cui bisogna solo aggiungere una fase aggiuntiva in cui i due vincitori del girone si sfidano. Al momento nel file non c'è, perché nemmeno partiva :(

Comunque grazie, grazie mille per l'aiuto, anche perché sono disperato. Se ce la facciamo ti aggiungo volentieri ai crediti...

EDIT: ah, per la Prince League (b) avevamo persino tentato il barbatrucco di crearla come se fosse una fase, invece che un'altra competizione, ma nulla nemmeno così (però nel file non la troverai più come fase). Soluzione peraltro bruttina che vorrei evitare.
edit2: Le regole avanzate ci servivano comunque per dettagli di vario tipo (hanno 5 sostituzioni, tot. stranieri, cose così. Non ricordo più quante cose avevamo inserito)

olivar
19-06-2017, 16:00
E se ci riuscite, se non vi dispiace, magari pubblichiamo anche il lavoro finito sul sito nostro :zizi:

Dax
19-06-2017, 16:03
E se ci riuscite, se non vi dispiace, magari pubblichiamo anche il lavoro finito sul sito nostro :zizi:

Ah figurati, mi fa solo piacere. Vi chiedo solo di mettere i credits e se non vi dispiace vi traduco il post su SI per la descrizione del file (quello che ne descrive i contenuti) =)

nom245
19-06-2017, 16:24
Ciao!

Innanzitutto grazie mille per la risposta. Può suonare brutto dirlo ma ero abbastanza pessimista sul fatto che qualcuno avesse voglia di cimentarsi ad aiutare un poster random...
Per fare 'sto file ci abbiamo messo 6 mesi, quindi puoi immaginare quanto mi urti non essere riuscito a mettere il campionato.

Complimenti, ho dato una letta veloce e mi pare un lavoro davvero ben fatto e maniacale.. complimenti anche per lo sbattimento!


Ciao!

Discorso squadre registrate:
Generalmente quel campo si usa per alcune competizioni per specificare quali squadre partecipano nella prima stagione del gioco (si indica l’anno e “info” serve ad indicare in quale turno entrano le squadre). Nell’esempio sotto la squadra sanmarinese su “info” ha il numero più alto che indica l’entrata nella competizione già dal primo turno preliminare di coppa campioni, mentre le squadre già qualificate per i gironi sullo stesso campo hanno il numero 1.
Esattamente. Ma era proprio questo che volevo fare. Questo è il file del 2017 e io volevo replicare i due gironi di Takamado Premier League esattamente come sono nella realtà nel 2017. Poi da lì, però, l'anno dopo deve proseguire. Non so se è chiaro.

Si certo, ho capito perfettamente che la competizione si ferma al termine del primo anno. Per replicare i gironi "reali" però anzichè utilizzare questo metodo (ripeto che secondo me il campo "info" serve a tutt'altro), avrei creato le due competizion "figlie" (vedi ad esempio nel database "normale" come è fatta la legapro italiana con i suoi gironi) e spostato le squadre sui due gironi esattamente come sono divise nella realtà. Se avete utilizzato il campo "altra divisione" per inserire le squadre comunque dovrebbe andar bene lo stesso, attendo di vedere il file per capirne un pò di più.

Dax
19-06-2017, 16:35
Guarda al momento ho un vuoto sul perché abbiamo fatto così...
Sul fatto di info c'è una sezione, è la stessa in cui puoi scegliere 'crea gruppi regionali' bla bla bla, in fondo (non alla lista, alla pgina) c'è l'opzione che chiede dei gironi e con info evitavamo di dover mettere le squadre a manina. Bastava dirgli 'prendi tutte le squadre con info 0" e mettile qua, ma magari è stata una cazzata come dici tu, possibilissimo.
Spero davvero che il tuo metodo funzioni ! :) Grazie !

olivar
19-06-2017, 18:07
Ah figurati, mi fa solo piacere. Vi chiedo solo di mettere i credits e se non vi dispiace vi traduco il post su SI per la descrizione del file (quello che ne descrive i contenuti) =)Yes, intanto speriamo che risolviate

Dax
19-06-2017, 20:57
Ecco qua il file: https://expirebox.com/download/ead57765d820f8084eec859dbbbdb0dd.html

Ti chiedo di leggere un attimo quanto qui priam di cominciare:
come detto ignora pure la prince league per ora, te l'ho flaggata come inattiva e ho tolto anche le retrocessioni. La composizione dei gironi di Premier la trovi qui (https://soccer-db.net/competition/index.php?comp=1071&yr=2017&la=e).
Ti ho tolto le squadre registrate e ho svuotato anche "Squadre" dove usavamo "prendi le squadre registrate per questa competizione e quest'anno".
Ho rimosso, sotto Impostazioni Gruppo, la spunta da 'squadre gruppi', era lì che avevo inserito "Anno 2017 Girone 0 Tutte le squadre registrare che corrispondono a 0, etc"

Sempre qui, ho lasciato il "Regioni gruppo" spuntato perchè l'aveva fatto il mio collega, forse perché viene usato per definire dove le squadre promosse dalla Prince devono finire (in quale dei due gironi) ma non ci giurerei.
Non so se "Archivia i risultati" serve a qualcosa.

Volevo crearti io le squadre Under 18 ma non ci riesco (salvo farle una per una a mano). Ho filtrato per Giappone e per reputazione, poi ho preso le squadre che sono in Jleague 1 2 o 3 (in realtà ci sono 3 squadre di J3 che non ce l'hanno, ma sistemo poi), sono andato su modifica per fare un bel mass edit... ma quando clicco su aggiungi non succede una mazza?!? (occhio inoltre che Cerezo Gamba e Tokyo hanno già anche la squadra U23).
Scusami... spero tu riesca col mass edit, puoi farlo su tutte e poi sotto Takamado Premier League -> Serie Secondaria aggiungi solo le U18 che ci servono dal link qui sopra e le altre le ignoriamo per ora (tra l'altro possibile che bisogna metterla una per una a mano? Che incubo . Le High Schools sono già dentro.

Troverai due fasi nelle Regole Avanzate, la seconda fase in teoria è molto semplice, le due vincenti dei gruppi giocano una finale secca il 16 dicembre (un sabato dopo l'ultima giornata credo) in uno stadio neutrale. Al momonto però non c'è questo 'collegamento' coi playoff dalla fase "0" perché l'avevamo rimosso... se riesci a farlo grazie, credo\spero sia semplice.
Non so se è corretto che ora sia flaggato 'la squadra al vertice è campione' nelle Impostazioni campionato o invece va tolto per via del playoff.

Grazie

nom245
19-06-2017, 21:19
Ok letto tutto, provo a lavorarci un pò



Volevo crearti io le squadre Under 18 ma non ci riesco (salvo farle una per una a mano). Ho filtrato per Giappone e per reputazione, poi ho preso le squadre che sono in Jleague 1 2 o 3 (in realtà ci sono 3 squadre di J3 che non ce l'hanno, ma sistemo poi), sono andato su modifica per fare un bel mass edit... ma quando clicco su aggiungi non succede una mazza?!?

strano

nom245
19-06-2017, 22:30
Primo intoppo. Per tutte le squadre di j1 league, j2 league, j3 league, l'under 18 risulta già creata. Se entro nelle qualsiasi proprietà di una qualsiasi squadra e vado nelle sottoproprietà dell'under 18, la schermata mi appare bloccata (cioè si vedono i dettagli ma non posso fare modifiche, tra cui cambiare la divisione impostando come divisione la Tamakado premier league).

https://s22.postimg.org/40b8dcngx/Taglia_8.jpg

Tra l'altro, anche se provo ad andare nella schermata serie secondaria ed aggiungere le squadre da lì, non me lo fa fare lo stesso perchè se vado a mettere un filtro per farmi apparire tutte le squadre under 18 giapponesi, queste squadre non me le fa vedere.. la cosa strana è che l'ID casuale è 0, cosa che secondo me causa il problema nel filtro di ricerca.
Qualcuno ha modificato il file da xml (file di testo) anzichè utilizzare l'editor? A volte questi inconvenienti vengono causati da questo metodo che si usa quando deve essere inserita una gran mole di dati.
Io da editor ho fatto questa prova:
1) presa una squadra a caso tra quelle di J1 league, sono andato sulla schermata dell'under 18 (quella che appare come bloccata) cliccando su modifica>copia (dettagli);
2) torno sui dettagli della squadra principale (professionista), cancello la squadra under 18 esistente cliccando su "cancella" sotto squadre di riserva;
3) dopodichè clicco su "aggiungi" e creo di nuovo l'under 18;
4) rivado sulla schermata relativa all'under 18, dove a questo punto ha perso tutti i parametri impostati in precedenza (stadio utilizzato dalla squadra giovanile, spettatori che vengono reimpostati al valore di default 10000, reputazione di default impostata a 1000 etc.) e clicco su modifica>incolla per ripristinare correttamente valori e stadio. A questo punto la schermata mi appare sbloccata e posso cambiargli la divisione, volendo. Ho anche visto che le under 18 così ricreate appaiono correttamente nel filtro di ricerca, per aggiungerle dalla schermata "serie secondaria".

https://s22.postimg.org/voxvkvahd/Taglia_9.jpg

Ora il problema grosso è che tutto questo non è possibile farlo con un mass edit, ma occorrerebbe farlo per ogni squadra, sempre ricordandosi di copiare le proprietà dell'under 18 "fallata" prima di cancellarla, per poi incollarle in quella ricreata. A meno che non vogliamo solo ricreare le under 18 lasciando le proprietà di default (quello si può fare col mass edit), ma sarebbe davvero bruttino. Se resta così se ne va a bagasce la prova che volevo fare, perchè la cosa principale era appunto di assegnare la divisione alle squadre ma non me lo fa fare. Inoltre mi chiedo se all'interno di questo file mastodontico che avete fatto cambia qualcosa il fatto di andare a modificare le under 18. Penso di no perchè i contratti dei giocatori anche giovani dovrebbero essere tutti con la squadra principale, credo, però non si sa mai.
Io mi dispiace ma non ho proprio il tempo di fare tutto questo lavorone.
A parte tutto ciò, potresti darmi una copia del file che funziona per una stagione (quello cioè dove non avevi ancora cancellato le squadre dalla schermata "squadre")? Vorrei provare un'altra idea che mi è venuta, prima di imbarcarsi in lavori titanici di editing con le under 18...

nom245
19-06-2017, 22:32
Comunque ci mette una vita solo per aprirmelo sull'editor, questo file.. immagino che bello quando provi a verificare le competizioni :esd:

Dax
19-06-2017, 22:47
Ok, questo è strano, effettivamente l'altro ragazzo a volte lavora dall'XML, forse perché fa più velocemente i mass edit.
Ho appena aggiunto (manualmente) l'U18 dell'Albirex come da tua schermata, ma vedo le cose così:

https://s15.postimg.org/cv25mo5aj/takamado.png
Non mi dà alcun problema nel far le modifiche. Cosa può essere?
Hai provato per sicurezza a fare un salva con nome? Magari dico una scemenza.

Tra l'altro, guarda la tua prima schermata: è ovvio che non abbiamo mai impostato un numero di spettatori del genere sull'U18 quindi non capisco davvero....


Comunque ci mette una vita solo per aprirmelo sull'editor, questo file.. immagino che bello quando provi a verificare le competizioni :esd:
Lol, effettivamente non le verifichiamo più. Però abbiamo fatto lunghe simulazioni. Lui ha un buon pc e io uso l'utility "Speeder" di fmscout

nom245
19-06-2017, 23:05
Non mi dà alcun problema nel far le modifiche. Cosa può essere?
Hai provato per sicurezza a fare un salva con nome? Magari dico una scemenza.



Aggiungendo manualmente un'under 18, come hai fatto tu, effettivamente non ci sono problemi poi a far modifiche sulla nuova squadra. Quello che è strano è che, da quello che scrivi, io vedo delle under 18 già esistenti (con dei parametri già impostati) e che non riesco a modificare, tu no. Come è possibile? :esd:




Tra l'altro, guarda la tua prima schermata: è ovvio che non abbiamo mai impostato un numero di spettatori del genere sull'U18 quindi non capisco davvero....



Io invece davo per scontato che l'aveste fatto voi :esd:. Non può essere, da qualche parte questi numeri devono essere stati immessi.. siete partiti da zero o avete cominciato da un file già fatto?
In ogni caso mi pare di capire che in realtà non vi importa molto se ricreo le under18 da zero lasciando i valori di default? No perchè in questo caso farei presto.

Dax
19-06-2017, 23:14
Ok ti ho creato le U18 che ci servono almeno per ora, ho dovuto farlo a mano ma pace.
Le ho inserite nella serie secondaria e ho attaccato loro la divisione giusta, tra l'altro gli spettatori erano sbagliati a prescindere vedo. Lo stadio, eh, pazienza. Ho tutto il tempo di sistemare queste cose poi nel caso...

Fammi sapere se puoi ripartire da qui... https://expirebox.com/download/0513674c46b1717da39418caacdf782a.html
potrei ricaricarti l'altro file come dicevi ma se come dici tu il metodo non era corretto non è il caso di perdere tempo a capire poi cosa c'era di sbagliato...


Aggiungendo manualmente un'under 18, come hai fatto tu, effettivamente non ci sono problemi poi a far modifiche sulla nuova squadra. Quello che è strano è che, da quello che scrivi, io vedo delle under 18 già esistenti (con dei parametri già impostati) e che non riesco a modificare, tu no. Come è possibile? :esd:

Io invece davo per scontato che l'aveste fatto voi :esd:. Non può essere, da qualche parte questi numeri devono essere stati immessi.. siete partiti da zero o avete cominciato da un file già fatto?
In ogni caso mi pare di capire che in realtà non vi importa molto se ricreo le under18 da zero lasciando i valori di default? No perchè in questo caso farei presto.
Siamo partiti dal file del 2016... XML è stato usato ma, ripeto, io non le vedo, il che mi fa morir dal ridere. Infatti te le ho appena create relativamente rapidamente (pensando di farne 50 per la prince mi sento male ma ci penserò poi)

nom245
19-06-2017, 23:15
Ho provato a fare salva con nome come mi hai suggerito, ed ora non vedo più le under 18 bloccate.. a questo punto boh? :esd:
Comunque se sei d'accordo ora provo a creare io le mie under 18, lasciando spettatori e reputazione di default, così poi posso andare avanti. Stasera ormai non riuscirò a finire comunque, domattina devo svegliarmi presto :)

EDIT: ah ok se le hai già create tu allora prendo il tuo (magari rifaccio salva con nome per sicurezza :esd:).

Dax
19-06-2017, 23:16
Ho provato a fare salva con nome come mi hai suggerito, ed ora non vedo più le under 18 bloccate.. a questo punto boh? :esd:
Comunque se sei d'accordo ora provo a creare io le mie under 18, lasciando spettatori e reputazione di default, così poi posso andare avanti. Stasera ormai non riuscirò a finire comunque, domattina devo svegliarmi presto :)

Non preoccuparti, mi spiace di averti rubato più tempo del previsto. Nel post qui sopra cmq dovresti trovare le squadre pronte, magari fai salva con nome per sicurezza.
Ti confermo cmq che non era stata immessa alcuna informazione sulle U18... in teoria infatti non esistevano, le abbiamo SEMPRE fatte creare 'on the fly' dal gioco. I dati di spettatori nel tuo screen sembrano un copia-incolla dalla squadra madre, mboh?
Il che anzi è utile per mettere poi gli spettatori giusti ma ci penso io poi.

nom245
19-06-2017, 23:22
ok scaricato il tuo

Dax
20-06-2017, 13:35
Ciao,

volevo giusto avvisarti che abbiamo trovato un minibug (che non c'entra niente) nel file rilasciato e quindi abbiamo fatto qualche modifica.
Questo solo per dirti che il file che stai usando alla fine lo dovrò per forza 'ricopiare', quindi fai pure tutto ciò di cui hai bisogno senza farti problemi di 'far danni', tanto dovrò trasferire tutto di nuovo tipo spettatori dell'U18, etc etc.

nom245
20-06-2017, 14:58
Va bene.. purtroppo lavoro tutto il giorno per cui posso metterci mano solo un pò la sera. Sono un pò più libero nel fine settimana.
Quello che vorrei provare è creare due competizioni-copia della Takamado Premier League (Takamado Premier League West e Takamado Premier League East), assegnandogli come competizione principale la Takamado Premier League. In pratica nelle regole avanzate configurerei come un campionato con sotto-divisioni (com'è per esempio la legapro italiana con suoi gironi). Le squadre le sposterei nel campo "squadre (serie secondaria)" di ognuna delle due competizioni così create East e West, in maniera da mantenere il realismo dei gironi. Per ognuno dei due gironi partirei utilizzando come base una copia delle regole avanzate già configurate da voi, in maniera da non perdermi delle impostazioni per strada (oltre che mi troverei con alcune cose già impostate, ad esempio il calendario del campionato). Aggiungerei poi anche la fase del play-off, lasciando stare per il momento promozioni e retrocessioni.
Però prima di andare troppo avanti con questo lavoro lungo, ma dal risultato incerto, vorrei provare una modifica sul file che vi funzionava solo nella prima stagione. E' un'ideuzza che mi è venuta ieri che se funzionasse potrebbe rendere valido il file risparmiandomi parecchio lavoro. Perciò rinnovo la richiesta di poter avere anche questa copia del file, quello con anche la seconda divisione e le promozioni e retrocessioni impostate. Siccome è una modifica che comporta poco tempo tentar non nuoce, poi magari se funzionasse ti spiegherei di che si tratta, ora non vorrei dilungarmi troppo.

Dax
20-06-2017, 19:18
Ok, ho seguito la logica ma non sono capace come dici tu.
Per curiosità, come fai a copiare le regole... ? C'è un modo veloce?
In generale vorrei comunque aiutarti a 'preparare' il file tipo come ho fatto ieri, anche io ho solo la sera ma smezzando le cose magari si fa più veloce.

Ti metto il file che mi chiedi ma c'è un però... abbiamo fatto un sacco di cambiamenti per test vari e non ho un backup per ogni tentativo.
Che io ricordi, comunque, in questo le squadre vengono disposte e la prima stagione va. Ma, ti avviso già, che l'editor se provi a fare verifica la competizione ti dà subito un errore, forse a conferma di quello che dicevi tu. Però poi in FM le squadre invece le dispone.

Avevamo usato un sistema abbastanza complicato per far creare le U18 "on the fly" e poi prendere anche le high schools, dai un occhio sotto "squadre" per capire a cosa mi riferisco.
Gli altri riferimenti sono quelli di prima. Squadre registrate + le cose in impostazioni gruppo.
Però magari con la tua idea ti basta cambiare due cose, non saprei.

occhio che ha lo stesso nome

Buona fortuna e grazie

https://expirebox.com/download/3d1946f75b5c08b479bd4e9a1feb1e73.html

nom245
20-06-2017, 20:51
Ok, ho seguito la logica ma non sono capace come dici tu.
Per curiosità, come fai a copiare le regole... ? C'è un modo veloce?

Dalla schermata "lista" sotto le regole avanzate, seleziono la competizione "takamado premier league" e clicco su "duplica". Mi crea un duplicato di tutta la competizione, in cui ovviamente devo cambiare diverse cose (soprattutto nelle fasi) ma non devo rifare tutte le impostazioni da capo. Un'altro metodo è aggiungere una competizione e copiare schermata per schermata da "modifica>copia", però è più lungo.
Entro stasera tardi ti posto qualcosa, quello in cui mi puoi aiutare molto è testare tu i file che modificherò.. io ho un pc lentuccio e impiegherei parecchio

nom245
20-06-2017, 23:39
Questo è il file che ho modificato partendo da quello che hai postato stasera.. ho fatto le mie modifiche e controllato che si avviasse la partita, ma bisognerebbe fare la prova che riesca ad andare avanti dopo la prima stagione..
http://www.mediafire.com/file/x5vnp8q9064nobn/Japan_League_nom245_prova2.fmf

Invece per la prova di creare i due gironi come competizioni separate, ho fatto tutte le modifiche (create le competizioni e spostate le squadre) ma al momento di andare a caricare la partita, non mi fa selezionare la nazione giappone. Compare un triangolo rosso con il punto esclamativo, segno che c'è qualcosa che non va nel file. Al momento non riesco a venirne a capo, purtroppo. Il file è questo, casomai volessi darci un'occhiata: http://www.mediafire.com/file/sf09ivlr7tyzjej/Japan_League_nom245_prova1.fmf

Dax
21-06-2017, 11:42
Ok grazie per lo sforzo. Provo subito stasera a simulare

Per quanto riguarda il secondo invece peccato... non saprei spiegarmi la cosa. Giusto per scrupolo hai provato a caricarlo (dico, siccome è un file diverso) prima di fare le modifiche? Intendo, il penultimo link che ti ho mandato qui su nei post.
Vuoi mai che il file aveva già dei problemi... perché in tal caso ricopio io tutto quello che hai fatto in un altro e provo.
Se invece effettivamente dopo le tue modifiche non lo carica faccio fatica anche io, proverò cmq a copiare quello che hai fatto in modo che facendolo passo passo magari capisco se c'è qualcosa che non mi torna.

Grazie, stasera ti faccio sapere

nom245
21-06-2017, 13:02
Ok grazie per lo sforzo. Provo subito stasera a simulare

Per quanto riguarda il secondo invece peccato... non saprei spiegarmi la cosa. Giusto per scrupolo hai provato a caricarlo (dico, siccome è un file diverso) prima di fare le modifiche? Intendo, il penultimo link che ti ho mandato qui su nei post.
Vuoi mai che il file aveva già dei problemi... perché in tal caso ricopio io tutto quello che hai fatto in un altro e provo.
Se invece effettivamente dopo le tue modifiche non lo carica faccio fatica anche io, proverò cmq a copiare quello che hai fatto in modo che facendolo passo passo magari capisco se c'è qualcosa che non mi torna.

Grazie, stasera ti faccio sapere

No, non avevo fatto la prova con il file prima delle modifiche. Magari stasera provo e ti faccio sapere.

Dax
21-06-2017, 19:05
No, non avevo fatto la prova con il file prima delle modifiche. Magari stasera provo e ti faccio sapere.

Ok grazie.
Io sto simulando ma ho già notato una cosa, non so se ci avevi fatto caso. Mi riferisco al file con le squadre registrare.
Qui aveamo fatto una mini mini Prince League con tanto di promozioni e retrocessioni, forse era meglio disattivala e toglierle di nuovo... te ne eri accorto?
E' che non so che modifiche hai fatto. Non vorrei che la lega non riparte perché qualcosa non va in questo senso.
Preciso però che avevo già fatto dei test in passato anche togliendo le retrocessioni e non ripartiva comunque.

Appena finisce di simulare cmq ti aggiorno e poi vediamo la versione nuova se non va

nom245
21-06-2017, 19:16
Ok grazie.
Io sto simulando ma ho già notato una cosa, non so se ci avevi fatto caso. Mi riferisco al file con le squadre registrare.
Qui aveamo fatto una mini mini Prince League con tanto di promozioni e retrocessioni, forse era meglio disattivala e toglierle di nuovo... te ne eri accorto?
E' che non so che modifiche hai fatto. Non vorrei che la lega non riparte perché qualcosa non va in questo senso.
Preciso però che avevo già fatto dei test in passato anche togliendo le retrocessioni e non ripartiva comunque.

Appena finisce di simulare cmq ti aggiorno e poi vediamo la versione nuova se non va

Infatti mi sembrava strano ci fossero solo 4 squadre nella Prince League. Ed infatti sotto la nazione "giappone", sotto la schermata competizioni mancava la Prince League e nel primo tentativo di caricare la partita sul gioco la competizione non esisteva nemmeno nella prima stagione. Io l'ho attivata impostando anche le retrocessioni, vediamo come va la prova, eventualmente la togliamo e riproviamo senza. Un'altra cosa che ho notato è che alla partenza della prima stagione non c'erano regens dentro le squadre delle scuole superiori, tutti giocatori grigi. Questo eventualmente credo sia risolvibile, penso bisogna agire su "squadre richieste" dentro le proprietà della nazione Giappone, dovrebbe essere quello che indica al gioco le squadre di cui caricare i giocatori.

nom245
21-06-2017, 19:30
Intanto sto provando il file originale (il primo che mi avevi passato), e me lo carica tranquillamente. Quindi il problema con l'altro file è dovuto alle mie modifiche, solo che ora vai a capire cosa c'è che non va.. :facepalm:

Dax
21-06-2017, 20:12
:(

dopo ci guardo.
Cmq, confermo che non riparte. Sinteticamente mi dici cosa avevi provato a fare?
Preciso però che effettivamente la prince league 'non aiuta'. Ricordo che quando avevo tolto Completamente i playoff 'scudetto' e la prince league e le retrocessioni 'almeno' mi diceva 'la takamado ripartirà il xx marzo 2018'

peccato che poi quella scritta cmq rimaneva lì per sempre :cry:

edit: cmq sì c'erano 4 squadre in prince per simulare più velocemente

Dax
21-06-2017, 20:14
Infatti mi sembrava strano ci fossero solo 4 squadre nella Prince League. Ed infatti sotto la nazione "giappone", sotto la schermata competizioni mancava la Prince League e nel primo tentativo di caricare la partita sul gioco la competizione non esisteva nemmeno nella prima stagione. Io l'ho attivata impostando anche le retrocessioni, vediamo come va la prova, eventualmente la togliamo e riproviamo senza. Un'altra cosa che ho notato è che alla partenza della prima stagione non c'erano regens dentro le squadre delle scuole superiori, tutti giocatori grigi. Questo eventualmente credo sia risolvibile, penso bisogna agire su "squadre richieste" dentro le proprietà della nazione Giappone, dovrebbe essere quello che indica al gioco le squadre di cui caricare i giocatori.

no aspetta, puoi spiegarti meglio? Questo non è normale - ma dipende da quali squadre delle superiori parli. Se parli della Takamado, non è possibile, dovrebbe essere pieno di giocatori. Ma non ho capito perché li chiami regens scusa, quelli compaiono dopo la prima stagione, no?

nom245
21-06-2017, 22:12
:(

dopo ci guardo.
Cmq, confermo che non riparte. Sinteticamente mi dici cosa avevi provato a fare?
Preciso però che effettivamente la prince league 'non aiuta'. Ricordo che quando avevo tolto Completamente i playoff 'scudetto' e la prince league e le retrocessioni 'almeno' mi diceva 'la takamado ripartirà il xx marzo 2018'

peccato che poi quella scritta cmq rimaneva lì per sempre :cry:

edit: cmq sì c'erano 4 squadre in prince per simulare più velocemente

Ok provo a descrivere cosa ho fatto, spero che si capisca. Avevo preso ispirazione da un file trovato sul forum SI, dove l'autore aveva creato un vero e proprio campionato ma con le squadre nazionali (a cui quindi non può essere assegnata una divisione, nel database), con promozioni e retrocessioni. Aveva trovato un metodo molto ingegnoso. Se apri il file troverai due copie della stessa competizione: Takamado Premier League (2017) e Takamado Premier League (2018). Le due differiscono in poche impostazioni.
Nella prima (2017) ho mantenuto le squadre da prendere per il campionato come registrate, quindi non cambiando quello che avevate fatto voi. Ma nelle impostazioni campionato ho modificato qualcosa nelle "azioni piazzamento campionato". Ho inserito "qualifica squadre per la competizione (usa i piazzamenti)" per dire al gioco di qualificare le squadre dalla posizione 0 alla 7 del girone alla Tamakado Premier League del 2018 (tutte le squadre salve che hanno conquistato la permanenza). In un altro rigo ho inserito che le squadre dalla posizione 8 alla 9 dovevano qualificarsi per la Prince League (le retrocesse). Naturalmente non ho toccato le regole per il play-off. Questa prima versione doveva disputarsi solo il primo anno quindi su "competizione" ho messo la spunta su "anno di fine" 2017.
Nella seconda versione (2018), ho messo la spunta su "anno di inizio" indicando il 2018. Non ho messo la spunta su anno di fine, questo dice al gioco di continuare ad usare, per quella stessa competizione, quelle regole dal 2018 in poi. Rispetto alla prima versione cambia solo il modo di prendere le squadre: ho tolto le squadre dalla schermata squadre registrate. Nella schermata "squadre" della competizione, anzichè impostare "prendi squadre registrate etc. etc." va impostato "prendi squadre qualificate". Ho inserito due righe, sulla prima come tipo squadra ho impostato "under 18", sulla seconda "prima squadra" (la stessa cosa che avevate indicato per le squadre registrate, in precedenza). Ho mantenuto i confini regionali sulla composizione dei gironi, per fare in modo che le squadre venissero posizionate su base territoriale. Sulla prince league lo stesso procedimento (ne ho create due e impostato le azioni piazzamento in maniera che le prime due si qualificassero per la Premier League). A questo punto però visto che non va proverò a ritogliere la Prince League.

nom245
21-06-2017, 22:15
no aspetta, puoi spiegarti meglio? Questo non è normale - ma dipende da quali squadre delle superiori parli. Se parli della Takamado, non è possibile, dovrebbe essere pieno di giocatori. Ma non ho capito perché li chiami regens scusa, quelli compaiono dopo la prima stagione, no?

Sono entrato nella rosa di un paio di squadre delle superiori e ho visto giocatori grigi, può essere? Magari controlla anche tu :look:

Intanto sono riuscito a far partire il secondo file (miracolo :hail:), provo ad andare avanti un pò e vedere cosa succede. Alla fine il problema era il livello della competizione, impostato su 0. Pensavo che essendo una serie riserve non dovesse andare in coda agli altri campionati, ma sbagliavo

Dax
21-06-2017, 22:41
Ok grazie per il post, scusa non pensavo fosse così lungo.
In merito ai giocatori grigi, ah, OK, così è ok. Fondamentalmente, nelle scuole ho inserito SOLO i giocatori di cui conosco con certezza posizione, altezza, etc. Siccome il campionato è cominciato da pochissimo (aprile - nel tuo file c'è Marzo ma era per mia comodità - ) è molto difficile avere informazioni. Soprattutto nelle scuole, vi è un ricambio considerevole di anno in anno. Capita per dire che un 18enne che non ha MAI giocato una partita improvvisamente all'ultima stagione si ritrovi titolare...
Grande per il secondo file...

nom245
21-06-2017, 22:45
Questo è il file prova 2 con solo la Premier League, anche se non sono molto ottimista..
http://www.mediafire.com/file/d3m1j21ud611pj8/Japan_League_nom245_prova2.fmf

L'altro file come detto sono riuscito a caricarlo nel gioco, ma non mi calendarizza la competizione la quale non parte mai.. devo fare ulteriori controlli uff :sad:

nom245
21-06-2017, 22:51
Ok grazie per il post, scusa non pensavo fosse così lungo.
In merito ai giocatori grigi, ah, OK, così è ok. Fondamentalmente, nelle scuole ho inserito SOLO i giocatori di cui conosco con certezza posizione, altezza, etc. Siccome il campionato è cominciato da pochissimo (aprile - nel tuo file c'è Marzo ma era per mia comodità - ) è molto difficile avere informazioni. Soprattutto nelle scuole, vi è un ricambio considerevole di anno in anno. Capita per dire che un 18enne che non ha MAI giocato una partita improvvisamente all'ultima stagione si ritrovi titolare...
Grande per il secondo file...

Ok però nei campionati "normali" oltre ai giocatori inseriti a mano da editor, il gioco di solito ne crea alcuni lui per riempire le rose, per lo meno nelle squadre allenabili. Ma se mi dici che qui deve essere così ok

Dax
22-06-2017, 09:15
Questo è il file prova 2 con solo la Premier League, anche se non sono molto ottimista..
http://www.mediafire.com/file/d3m1j21ud611pj8/Japan_League_nom245_prova2.fmf

L'altro file come detto sono riuscito a caricarlo nel gioco, ma non mi calendarizza la competizione la quale non parte mai.. devo fare ulteriori controlli uff :sad:

sigh :(
Intanto stasera provo questo, volentieri.


Ok però nei campionati "normali" oltre ai giocatori inseriti a mano da editor, il gioco di solito ne crea alcuni lui per riempire le rose, per lo meno nelle squadre allenabili. Ma se mi dici che qui deve essere così ok
Davvero? Onestamente non mi risulta, a meno che non selezioni l'opzione prima della partita per crearli.
Se provi ad andare, per dire, nei club di JFL o anche alcuni di J3, vedrai che non ce ne sono a parte qualcuno che abbiamo messo noi perché trasferitosi lì dopo la stagione 2016... comunque va bene così.
Le high schools cmq chiaramente sono peraltro non allenabili

nom245
22-06-2017, 20:51
Finalmente ho delle buone notizie. Sono riuscito ad individuare l'errore che non mi faceva cominciare il campionato nell'altro file (prova 1). Ho caricato la partita e mandato avanti fino alle prime partite della seconda stagione, che si sono disputate senza problemi. A questo punto ti passerei il file per farti fare una prova, per vedere se può andare bene o ci sono delle cose da sistemare (nei limiti del possibile). Se dovesse andar bene, appena avrò tempo ti preparerei un resoconto delle modifiche da me effettuate (anche con l'aiuto di schermate), visto che mi hai detto che devi trasferirle su un'altro file, in maniera da facilitarti il lavoro. Alla fine bisognerà, con lo stesso metodo usato per la Premier League, iniziare a creare le squadre under 18 per la Prince League, i vari gironi come competizioni separate, ed impostare retrocessioni e promozioni.

http://www.mediafire.com/file/5g4yqngaboo50vm/Japan_League_nom245_prova1.fmf

https://s2.postimg.org/nr17i2cbt/Taglia_14.jpg

https://s2.postimg.org/491i5092h/Taglia_15.jpg

Dax
22-06-2017, 21:16
cazzooo sei un eroe!! stavo giusto per testare l'altro ma mi sembra una perdita di tempo...
ma cos'era che bloccava la partenza della competizione scusa? Vedo inoltre la barra blu sul primo posto, funziona addirittura anche il "playoff campione" ?

Comunque a questo punto procederei così:
1) guardo il tuo file e cerco di capire
2) fai il breve resoconto come dicevi tu
3) preparo il terreno per la prince league - se riesco a farla funzionare da solo non ti rompo manco i cocones. Forse avrò bisogno di una mano giusto sulle promozioni.
La faccio da un paio di gironi, facciamo giusto in modo che vengano promosse in 4.
4) Appena funziona, provo quella vera a 80 squadre, che per prova prenderò un po' a caso. Incrocio le dita di farcela da solo.

il fatto di 'copiare' le cose nell'altro file invece lo farei come ultimissima cosa. Siccome sarà sicuramente un lavoro lungo, non vorrei per alcun motivo rischiare di farlo e poi dover rifare delle modifiche, soprattutto visto che mi metterò a impostare stadi, affluenze, reputazioni, etc delle varie squadre giovanili. Inoltre non vorrei farti perdere tempo quindi lo farò per i fatti miei a lavoro finito, visto che ci vorrà un sacco...

edit: ok intanto sto guardando. Prima domanda: come mai il livello della competizione è 5? E' perchè come dicevi va impostata sotto le altre ? (Ergo sotto la JFL?) E' importante perché in realtà stiamo per rendere giocabili le leghe regionali nella prossima versione. Quindi nel caso dovrò abbassare ancora, presumo... ? edit: ah, no quelle sono già a 4. però se andassimo ancora più sotto devo ricordarmene, presumo? Oppure possono essercene varie allo stesso livello? Insomma come mai 5
Domanda 1.5 : ok sono confuso: sotto regole avanzate, invece, nella Takamado hai inserito Livello 4. Aiuto...

Domanda 2: Al momento non ho ancora simulato ma già che ci sono chiedo. Se vai sotto "storia" della Takamado (nè est nè west) la vedrai compilata fino al 2016. Si riesce a fare in modo per caso che continui ad aggiornarsi? Nel senso, che il vincitore del playoff 2017 si aggiunge qui e il perdente è inserito come 2°?

Domanda 3: sotto "Campionato riserve" nelle regole avanzate c'è ancora attivo "Squadre riserva da creare: U18". Non è che va disattivato? Non vorrei che facesse casino visto che da quel che ho capito devo farle a mano...

Domanda 4: Lol, ehi ma hai usato anche tu l'Info.. xD. Non ho capito però allora perché hai registrato 20 squadre sia in East che in West se potevi registrarne direttamente 10 e 10 e avere i gruppi già fatti? Forse mi è sfuggito qualcosa. In effetti non capisco neanche dov'è che stai poi 'chiamando' i vari 0 e 1

nom245
22-06-2017, 23:54
cazzooo sei un eroe!! stavo giusto per testare l'altro ma mi sembra una perdita di tempo...
ma cos'era che bloccava la partenza della competizione scusa? Vedo inoltre la barra blu sul primo posto, funziona addirittura anche il "playoff campione" ?

Comunque a questo punto procederei così:
1) guardo il tuo file e cerco di capire
2) fai il breve resoconto come dicevi tu
3) preparo il terreno per la prince league - se riesco a farla funzionare da solo non ti rompo manco i cocones. Forse avrò bisogno di una mano giusto sulle promozioni.
La faccio da un paio di gironi, facciamo giusto in modo che vengano promosse in 4.
4) Appena funziona, provo quella vera a 80 squadre, che per prova prenderò un po' a caso. Incrocio le dita di farcela da solo.

il fatto di 'copiare' le cose nell'altro file invece lo farei come ultimissima cosa. Siccome sarà sicuramente un lavoro lungo, non vorrei per alcun motivo rischiare di farlo e poi dover rifare delle modifiche, soprattutto visto che mi metterò a impostare stadi, affluenze, reputazioni, etc delle varie squadre giovanili. Inoltre non vorrei farti perdere tempo quindi lo farò per i fatti miei a lavoro finito, visto che ci vorrà un sacco...

edit: ok intanto sto guardando. Prima domanda: come mai il livello della competizione è 5? E' perchè come dicevi va impostata sotto le altre ? (Ergo sotto la JFL?) E' importante perché in realtà stiamo per rendere giocabili le leghe regionali nella prossima versione. Quindi nel caso dovrò abbassare ancora, presumo... ? edit: ah, no quelle sono già a 4. però se andassimo ancora più sotto devo ricordarmene, presumo? Oppure possono essercene varie allo stesso livello? Insomma come mai 5
Domanda 1.5 : ok sono confuso: sotto regole avanzate, invece, nella Takamado hai inserito Livello 4. Aiuto...

Domanda 2: Al momento non ho ancora simulato ma già che ci sono chiedo. Se vai sotto "storia" della Takamado (nè est nè west) la vedrai compilata fino al 2016. Si riesce a fare in modo per caso che continui ad aggiornarsi? Nel senso, che il vincitore del playoff 2017 si aggiunge qui e il perdente è inserito come 2°?

Domanda 3: sotto "Campionato riserve" nelle regole avanzate c'è ancora attivo "Squadre riserva da creare: U18". Non è che va disattivato? Non vorrei che facesse casino visto che da quel che ho capito devo farle a mano...

Domanda 4: Lol, ehi ma hai usato anche tu l'Info.. xD. Non ho capito però allora perché hai registrato 20 squadre sia in East che in West se potevi registrarne direttamente 10 e 10 e avere i gruppi già fatti? Forse mi è sfuggito qualcosa. In effetti non capisco neanche dov'è che stai poi 'chiamando' i vari 0 e 1

Domanda 1: all' inizio avevo lasciato livello 1 per la competizione e 0 per le regole avanzate (non chiedermi perché ma nelle regole avanzate partono da zero, i livelli, per cui bisogna sempre scalare di un numero). Così non caricava la partita, mi dava il triangolino rosso e non mi faceva caricare il Giappone. Appena ho corretto mettendo 5 per la competizione e 4 nelle regole avanzate (sempre perché bisogna scalare di uno), mi ha caricato la partita. Poi non mi creava il calendario per una mia stupida svista: nella nazione Giappone, dove si mettono le squadre richieste, chissà perché ho messo 12 squadre per ognuno dei due gironi, mentre invece sono 10 per ogni girone. Ovviamente il gioco non trovava il numero di squadre necessario e quindi non cominciava la competizione. Corretto questo ha funzionato, ed anche il play-off.

Domanda 2: da qualche parte ci dovrebbe essere un flag salva storia della competizione, ma ora non ho l'editor sottomano.. proverò a guardare.

Domande 3 e 4: sono impostazioni che ho lasciato perché ho pensato che danni non potevano farne. Probabilmente si possono togliere, se vuoi potresti provare e vedere che succede tanto al limite puoi tornare indietro tranquillamente. Se il tuo pc è abbastanza veloce penso sia il caso di fare un test almeno su quattro cinque stagioni, con le regole avanzate mai cantare vittoria troppo presto :esd:

nom245
23-06-2017, 08:32
Prima di andare in ufficio sto guardando il salvataggio della partita che ho mandato avanti ieri sera nel gioco, ma se vado sotto la storia della Takamado Premier League (la competizione principale, non East o West), mi risulta correttamente registrato nell'albo d'oro il vincitore dell'ultima edizione (nel 2017 ha vinto il Sanfrecce Hiroshima). A te non succede questo? O non ho capito io qualcosa della domanda numero 2?

EDIT: ah ok, dopo aver riletto meglio ho visto che in realtà non avevi ancora simulato.. allora la risposta alla domanda 2 è si, si riesce a fare in modo :asd:

https://s12.postimg.org/7wylgu38t/Taglia_16.jpg

Dax
23-06-2017, 09:07
Ok grazie per tutto. L'unica cosa che non ho ancora capito è perché 5. Nel senso, ho capito "perché uno 4 e uno 5" ma non ho capito se c'è qualche motivo per cui non si può fare "1 e 2" per dire. Insomma, devo stare attento ai livelli delle altre competizioni anche se si tratta del campionato riserve?

3) Proverò a disattivarlo. In teoria è come se stessi dicendo al gioco 'crea una squadra U18' "ma l'ho già creata". Non credo neanche io che succeda nulla ma secondo me è meglio così. Tanto rimetterle è un attimo.

Giusto per conferma, quindi le squadre inserite in squadre registrare, con relativo Info, in realtà non sono usate da nessuna parte, giusto?
In tutto questo mi viene un unico dubbio. Ora che non ci sono più i gironi su base regionale, come farà il gioco a dire alle squadre di Prince promosse "ah sì questa va nel girone est"? Farà a caso?
Nel gioco la Lega Pro le 'piazza' correttamente che tu sappia? Non è importantissimo ma sarebbe carino, se per la Lega Pro funziona, replicarlo

Oh, grazie ancora eh! Procedo come da lista qui sopra comunque

edit: AH, scusa, una cazzatina: da qualche parte c'è da spuntare tipo 'permetti ai giocatori con contratti giovanili di partecipare' - è fondamentale spuntarlo se no l'AI usa solo giocatori grigi. Questa cosa ci ha fatto impazzire per una settimana, pensavamo ci fosse un bug nel campionato riserve lol. Se vuoi controllare facilmente se è spuntato basta che carichi il tuo save, guardi qualche nome del Sanfrecce U18 e controlli se poi ha giocato nella finale...

nom245
23-06-2017, 09:49
Ok grazie per tutto. L'unica cosa che non ho ancora capito è perché 5. Nel senso, ho capito "perché uno 4 e uno 5" ma non ho capito se c'è qualche motivo per cui non si può fare "1 e 2" per dire. Insomma, devo stare attento ai livelli delle altre competizioni anche se si tratta del campionato riserve?
Perché 0 e 1 è già impostato per la J1 league, 1 e 2 per la j2 league e così via: deve andare in coda a tutte le altre competizioni, non può usare gli stessi numeri già utilizzati da altre, altrimenti riviene fuori l'errore. Evidentemente le serie per le squadre riserve devono seguire la stessa piramide. Quindi si, per le altre competizioni che aggiungerai secondo me devi stare attento a proseguire la numerazione, la prince league dovrà avere livello 6 nella competizione e 5 nelle regole, quelle che aggiungerai dopo dovranno continuare la numerazione (attenzione perchè poi vanno aggiunte anche nella schermata competizioni della nazione Giappone, ma ti farò le schermate). Mi ricordo che mi era capitato invece di usare le serie inferiori (solo nelle regole base però), ed invece quelle avevano una piramide a parte, infatti ripartivano dal livello 1, ma evidentemente per le serie riserve non funziona così.



Giusto per conferma, quindi le squadre inserite in squadre registrare, con relativo Info, in realtà non sono usate da nessuna parte, giusto?
In tutto questo mi viene un unico dubbio. Ora che non ci sono più i gironi su base regionale, come farà il gioco a dire alle squadre di Prince promosse "ah sì questa va nel girone est"? Farà a caso?
Su questo ho una domanda anch’io. La Prince League segue la stessa suddivisione East e Ovest? Se fosse così è facile, basta settare le regole di promozione in maniera che le squadre dei gironi est della Prince League vengano promosse nel girone Est della Premier, mentre le squadre promosse dai gironi ad ovest vengono promosse alla Takamado Premier League West. Altrimenti si può provare a settare dei confini territoriali per ognuno dei due gironi, ma non sono sicuro che funzioni al 100%.



Oh, grazie ancora eh! Procedo come da lista qui sopra comunque

edit: AH, scusa, una cazzatina: da qualche parte c'è da spuntare tipo 'permetti ai giocatori con contratti giovanili di partecipare' - è fondamentale spuntarlo se no l'AI usa solo giocatori grigi. Questa cosa ci ha fatto impazzire per una settimana, pensavamo ci fosse un bug nel campionato riserve lol. Se vuoi controllare facilmente se è spuntato basta che carichi il tuo save, guardi qualche nome del Sanfrecce U18 e controlli se poi ha giocato nella finale...
Mi pare di averlo già messo, ma controllerò nel save

Dax
23-06-2017, 13:09
Su questo ho una domanda anch’io. La Prince League segue la stessa suddivisione East e Ovest? Se fosse così è facile, basta settare le regole di promozione in maniera che le squadre dei gironi est della Prince League vengano promosse nel girone Est della Premier, mentre le squadre promosse dai gironi ad ovest vengono promosse alla Takamado Premier League West. Altrimenti si può provare a settare dei confini territoriali per ognuno dei due gironi, ma non sono sicuro che funzioni al 100%.

Eh il mio amico aveva settato quelli ma, a parte che secondo me non erano giuste le città, non so neanche io se funzionano. Tra l'altro non vedo più l'opzione nel formato "campionato" il che mi preoccupa un po' ma mi sembra strano.
Rispondendo alla tua domanda: magari fosse così... 8 gironi da 10 squadre :D

http://www.jfa.jp/eng/match/prince_takamado_trophy_u18_2017/prince_2017/

Ti dirò di più: addirittura al termine della stagione i gironi di Premier vengono rivisti in base alle neopromosse. Mi spiego meglio: Il Sanga l'anno scorso giocava in WEST. Sono arrivati 6°... quest'anno giocano in EAST. Perché? Perché 3 delle 4 squadre promosse (Yonago HS, Hannan HS e Avispa) dovevano andare decisamente in WEST (se cercassi Yonago, Hannan e Fukuoka su Google Maps lo capisci subito). Kyoto invece è già una via di mezzo.

Ora, siccome probabilmente non c'è un modo facile per dire al campionato 'riorganizzati geograficamente ogni stagione e distribuisci le neopromosse' non stare a impazzire.
Il funzionamento però è simile al Serie D -> Lega Pro (però mi sembra che in Lega Pro chi si salva non può essere spostato in un altro... dovrei controllare) per cui le squadre di D promosse vengono divise geograficamente nei gironi. Credo che ci siano in giro file di Serie D che lo fanno... oppure no?

Altra cosa... come prova comunque creo già 8 gironi facciamo, però metto meno di 10 squadre per ora. Piccolo punto su cui mi ero dimenticato... non uccidermi... ovviamente ci sono i playoff promozione anche dalla Prince visto che retrocedono in 4 da sopra e i gironi sono 8. Ci vanno almeno 16 squadre su 80, tra l'altro e non credo siano 2 su ogni girone, sono tipo 3 dal kanto, 1 dall'Hokkaido, ma questo ci penso io poi.
Questo forse complica un po' le cose ma d'altra parte con 8 gironi non ci sono alternative, vanno fatti.


edit: Giusto per conferma, quindi le squadre inserite in squadre registrare, con relativo Info, in realtà non sono usate da nessuna parte, giusto? -> al di là della tua domanda, lo prendo come un sì? :p

nom245
23-06-2017, 17:13
Eh il mio amico aveva settato quelli ma, a parte che secondo me non erano giuste le città, non so neanche io se funzionano. Tra l'altro non vedo più l'opzione nel formato "campionato" il che mi preoccupa un po' ma mi sembra strano.
Rispondendo alla tua domanda: magari fosse così... 8 gironi da 10 squadre :D

http://www.jfa.jp/eng/match/prince_takamado_trophy_u18_2017/prince_2017/

Ti dirò di più: addirittura al termine della stagione i gironi di Premier vengono rivisti in base alle neopromosse. Mi spiego meglio: Il Sanga l'anno scorso giocava in WEST. Sono arrivati 6°... quest'anno giocano in EAST. Perché? Perché 3 delle 4 squadre promosse (Yonago HS, Hannan HS e Avispa) dovevano andare decisamente in WEST (se cercassi Yonago, Hannan e Fukuoka su Google Maps lo capisci subito). Kyoto invece è già una via di mezzo.

Ora, siccome probabilmente non c'è un modo facile per dire al campionato 'riorganizzati geograficamente ogni stagione e distribuisci le neopromosse' non stare a impazzire.
Il funzionamento però è simile al Serie D -> Lega Pro (però mi sembra che in Lega Pro chi si salva non può essere spostato in un altro... dovrei controllare) per cui le squadre di D promosse vengono divise geograficamente nei gironi. Credo che ci siano in giro file di Serie D che lo fanno... oppure no?

Altra cosa... come prova comunque creo già 8 gironi facciamo, però metto meno di 10 squadre per ora. Piccolo punto su cui mi ero dimenticato... non uccidermi... ovviamente ci sono i playoff promozione anche dalla Prince visto che retrocedono in 4 da sopra e i gironi sono 8. Ci vanno almeno 16 squadre su 80, tra l'altro e non credo siano 2 su ogni girone, sono tipo 3 dal kanto, 1 dall'Hokkaido, ma questo ci penso io poi.
Questo forse complica un po' le cose ma d'altra parte con 8 gironi non ci sono alternative, vanno fatti.


edit: Giusto per conferma, quindi le squadre inserite in squadre registrare, con relativo Info, in realtà non sono usate da nessuna parte, giusto? -> al di là della tua domanda, lo prendo come un sì? :p


Infatti la differenza tra i gruppi ed i gironi è proprio questa: ad ogni stagione i gruppi vengono riorganizzati da zero, mentre i gironi cambiano solo in neopromosse e retrocesse. Insomma tutte quelle che conquistano la permanenza restano dove sono. Per quello che serviva a te sicuramente sarebbe stato meglio mantenere la divisione in gruppi, se solo si riuscisse a farlo funzionare.
Ci mancavano pure i play-off promozione casso :rotfl:
Scusami non ho risposto alla tua domanda prima: le squadre registrate con info non sono più utilizzate da nessuna parte
P.S. ho contato nove gironi nella pagina di cui hai messo il link

nom245
23-06-2017, 17:23
Comunque se guardi nelle proprietà della competizione al di fuori delle regole avanzate, nella schermata "dettagli", c'è la possibilità di settare su ogni girone un confine regionale per ogni punto cardinale (nord, sud, est ed ovest). Così già il gioco dovrebbe pensarci da solo, nei limiti del possibile. Io penso che non sarà perfetto al 100% ma dovrebbe lavorare decentemente. Certo se in una stagione venissero promosse quattro squadre tutte ad est, oppure tutte ad ovest, per forza dovrebbero finire due in un girone e due in un altro, credo. Buona idea comunque quella di guardare ad un file dove c'è la serie D

EDIT: forse bisogna spuntare anche la casella "tenere le squadre nelle stesse regioni?" nelle regole avanzate sotto la schermata principale della competizione. Bisogna andare a tentativi, non ho mai usato questa opzione.

Dax
23-06-2017, 19:15
Ok, sono a casa.
Adesso provo partendo dal tuo file a creare la prince (lol questa cosa che sono 9 non mi torna, ma mi sono semplicemente sbagliato penso)
Mi è venuta in mente solo un'altra cosa: ma non è che anche coi gironi funziona tranquillamente e il problema era solo il livello della competizione? Lo chiedo ora visto che temo che anche questa modifica porterebbe via tempo. Se usare i gironi significa dover rifare molte cose per carità no, provo a fare come dici tu. E' che temo che impostare le cose nella tAkamado dalle regole di base poi non ha efficacia in east e west, vediamo
Tra l'altro ho un dubbio... ma dove devo fare finire le squadre di Prince? Nella "Takamado" in generale? E poi da solo il gioco capisce che deve metterle in realtà dentro est e ovest? mmh...

Dax
23-06-2017, 20:28
Ok sto lavorando sulla Prince. Ho guardato un po' cosa hai fatto tu e un po' cosa aveva fatto il mio amico (è in vacanza) per le leghe regionali (sono inattive ma vanno)
Per sicurezza ti trascrivo cosa sto facendo, edito il lpost man mano.
Posso chiederti solo se puoi dare tu un occhio a qualche file con la D? Non fare nient'altro per ora, te ne prego :)

1) Ho impostato la Prince come "Competizione maggiore" nelle regole avanzate. Le ho anche messo '6' come livello invece nei 'Dettagli' sulle cose di base.
2) Sono tornato un attimo sulla premier per provare a impostare i confini regionali. Ho inserito su ogni girone un confine regionale, come dire, "laterale" - uno solo. NON ho spuntato per ora "tenere le squadre nelle stesse regioni?", segniamoci di tentare se non va.
Primo problema: so che i confini sono le città di Fukai e Yokkaichi ma non capisco come usarle, onestamente. Per ora ho messo un po' accazzo, poi ci torno. Pensiamo prima al resto.
3) Vado dentro il Giappone, aggiungo la Takamado Prince. I sotto campionati sono 9.
4) Dovendo mettere i vari campionati in squadre richieste, li creo pazientemente. Devo purtroppo mettere anche i confini se vogliamo controllare poi che le retrocessioni non siano fatte ad minchiam. Duplico il Takamado EAST, FM prova a incularmi togliendomi 'tipo' e 'livello della competizione' ma non gliela do per vinta. Per fare le cose più rapidamente, metto solo delle high schools nelle squadre secondarie (4) che rispettino i confini. Nell'Hokushinetsu non ne trovo 4 e creo il matsumoyo u18 qui sorge la prima domanda. Che divisione metto? Mi pare che prima mettevamo la Premier, qui metto Prince League a logica.
Duplico e ripeto per tutti i campionati.
mi fermo qua per ora


p.s.
Comincio a segnarmi quelli che saranno gli spot accesso playoff... (sì sono 9 alla fine i campionati)
Hokkaido 1 Tohoku 1 Kanto 3 Hokushinetsu2 Tokai 2 Kansai 1 Chugoku 3 Shikoku 1 Kyushu 2
Ho scoperto anche come funzionano in realtà questi playoff ma ehm, diciamo che valuteremo ogni possibilità per fare le cose semplici, anche non realistiche... ti dico poi va...

nom245
23-06-2017, 20:29
Comincio ad elencarti quello che ho fatto, così dovresti essere abbastanza autonomo. Spero di non essere troppo lungo. Per quanto riguarda le competizioni, la Takamado Premier league da una è diventata tre competizioni distinte. Dopo aver filtrato nella ricerca, ho eseguito due duplicati della prima, che avevate già creato. I due duplicati differiscono solo per il nome, e per il fatto che nei due gironi va indicata la "takamado Premier League" come competizione principale. Tutte le altre proprietà sono identiche. Occhio (quando lo farai per la Prince League) che quando clicchi su duplica copia tutte le proprietà tranne il livello della competizione, che va reimpostato a mano. Poi ovviamente le tre competizioni differiscono per le squadre inserite. Nella competizione principale, tutte le squadre vanno cancellate da tutte le schermate (squadre, squadre per la prossima stagione, squadre (serie secondaria), squadre registrate). Nei due gironi, ho utilizzato solo la schermata "squadre (serie secondaria) inserendo le dieci squadre. Con i filtri opportuni dovresti anche riuscire ad inserire le squadre in modo abbastanza veloce, direttamente dalla schermata "squadre (serie secondaria)" cliccando su aggiungi.

https://s7.postimg.org/65jhdwdhn/Taglia_17.jpg

https://s7.postimg.org/ckiiakk7f/Taglia_18.jpg

https://s7.postimg.org/43izznfij/Taglia_19.jpg


Passiamo ora alle regole avanzate, schermata della nazione Giappone.
In livelli divisione ho inserito la Takamado Premier League, competizione principale, al livello quattro, va indicato anche il numero di sottodivisioni (2 nel nostro caso).
Sotto squadre richieste vanno inseriti i gironi indicando il numero corretto di squadre (non come avevo fatto io che ne ho indicate 12 :rotfl:).
Per la nazione Giappone è tutto, non ho toccato le regole partita, che avevate già fatto voi (e la spunta su "i giocatori con contratto giovanile possono disputare le partite" c'è), e su tutte e tre le competizioni l'indice regole partita è rimasto 4.

https://s7.postimg.org/f4e54o7rf/Taglia_20.jpg

https://s7.postimg.org/4iu9so1fv/Taglia_21.jpg


Competizioni ora.
Competizione principale, inserire i due gironi sotto le competizioni figlie (c'è scritto competizione per bambini perchè chi ha tradotto dall'inglese è una capra :esd:). Tutte le altre opzioni di questa schermata, scorrendo più in basso, sono state lasciate com'erano.

https://s7.postimg.org/7e7czj5fv/Taglia_22.jpg

Fasi. I play-off per la vittoria del campionato sono sotto la competizione principale.


https://s7.postimg.org/rmuql94qz/Taglia_23.jpg

https://s7.postimg.org/dhtix6l3f/Taglia_24.jpg

https://s7.postimg.org/mqvp7atzf/Taglia_25.jpg

https://s7.postimg.org/ld42bzuq3/Taglia_26.jpg

https://s7.postimg.org/4qmi2x1sb/Taglia_27.jpg

https://s7.postimg.org/ws0jgm72j/Taglia_28.jpg

https://s7.postimg.org/5ip6245zf/Taglia_29.jpg

https://s7.postimg.org/uq022d93f/Taglia_30.jpg

https://s7.postimg.org/ktyz2q3bf/Taglia_31.jpg

https://s7.postimg.org/hbmz6c2ff/Taglia_32.jpg

https://s7.postimg.org/u4b369e17/Taglia_33.jpg

https://s7.postimg.org/m07kf9gzv/Taglia_34.jpg


Girone (ne metto solo uno, l'altro ha le stesse impostazioni)
la schermata competizione differisce solo nel fatto che manca lo spazio per inserire le competizioni figlie, tutte le altre impostazioni sono le stesse.

https://s7.postimg.org/i546coxu3/Taglia_35.jpg

https://s7.postimg.org/3zydavosr/Taglia_36.jpg

https://s7.postimg.org/y5wrpnvpn/Taglia_37.jpg

https://s7.postimg.org/6ju04zccr/Taglia_38.jpg

https://s7.postimg.org/hkp5a04ln/Taglia_39.jpg

https://s7.postimg.org/op6yj1buz/Taglia_40.jpg

https://s7.postimg.org/7py03s0nf/Taglia_41.jpg

https://s7.postimg.org/v5fx94kej/Taglia_42.jpg

Tutte le schermate che sono sotto "calendario del campionato" non le metto perchè tanto sono le stesse date ed impostazioni che avevate dato voi nel file che mi hai passato dato all'inizio.


Infine mi sono accorto di una svista, nelle date di tutte e due le competizioni dei gironi, non ho tolto la data del play-off, che invece penso si possa togliere tranquillamente visto che il play-off è settato sotto la competizione principale.

https://s7.postimg.org/4p7yvrakr/Taglia_44.jpg

nom245
23-06-2017, 20:42
Ok, sono a casa.

Mi è venuta in mente solo un'altra cosa: ma non è che anche coi gironi funziona tranquillamente e il problema era solo il livello della competizione? Lo chiedo ora visto che temo che anche questa modifica porterebbe via tempo. Se usare i gironi significa dover rifare molte cose per carità no, provo a fare come dici tu. E' che temo che impostare le cose nella tAkamado dalle regole di base poi non ha efficacia in east e west, vediamo
Tra l'altro ho un dubbio... ma dove devo fare finire le squadre di Prince? Nella "Takamado" in generale? E poi da solo il gioco capisce che deve metterle in realtà dentro est e ovest? mmh...

Guarda ci ho pensato anch'io, ma il fatto è che rimane un mistero il fatto che a voi faceva disputare almeno una stagione mentre a me nemmeno caricare, se il problema fosse stato davvero quello. Invece una domanda perchè non mi ricordo più: nel file prima che io facessi le modifiche, avevate inserito il numero di squadre su squadre richieste?
Su dove debbano finire le squadre promosse ancora non lo so, dobbiamo studiarci qualche file :esd:.

nom245
23-06-2017, 20:47
Ok sto lavorando sulla Prince. Ho guardato un po' cosa hai fatto tu e un po' cosa aveva fatto il mio amico (è in vacanza) per le leghe regionali (sono inattive ma vanno)
Per sicurezza ti trascrivo cosa sto facendo, edito il lpost man mano.
Posso chiederti solo se puoi dare tu un occhio a qualche file con la D? Non fare nient'altro per ora, te ne prego :)

1) Ho impostato la Prince come "Competizione maggiore".

Sissi ok, fai solo tu le modifiche (occhio che nella parte finale del mio post con tutte le schermate ti segnalavo una mia svista). Magari dopo aver aggiunto competizioni e squadre, prima di mettere mano alle regole, fai una copia di sicurezza del file, per poter ricominciare se ad un certo punto ci incasiniamo :esd:

nom245
23-06-2017, 21:00
Ok per il discorso promozioni e retrocessioni sto dando un'occhiata ad un file su cui sto lavorando (è una specie di superlega che prende squadre da tutto un continente, ma le serie più basse sono divise in gironi come il nostro). In realtà stavo ancora lavorando con le regole base, ma sono passato alle regole avanzate per guardarmi come lo imposta lui. Fai conto che ho una terza divisione con 4 gironi, mentre la quarta divisione ne ha 8. In terza divisione, da ogni girone 4 squadre retrocedono nella quarta serie, mentre dalla quarta serie 2 squadre per girone vengono promosse in terza. Bene, vedo che promozioni e retrocessioni vengono impostate sulle regole di ogni singolo girone, ma "spediscono" le squadre sempre alla competizione principale, come si vede dalle schermate. Perciò credo che utilizzando lo stesso sistema ed impostando i limiti territoriali, il gioco dovrebbe pensarci lui a scegliere il girone giusto. Almeno questo è quello che spero :esd:.
https://s11.postimg.org/bsxj7uweb/Taglia_45.jpg

https://s11.postimg.org/u782bu8oz/Taglia_46.jpg

nom245
23-06-2017, 21:08
Posso chiederti solo se puoi dare tu un occhio a qualche file con la D?

In questo ci dovrebbe essere pure la prima categoria, meglio di questo non so cosa ci può essere :esd:

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?6481-E-finalmente-arrivato-il-FUSION-DB-ALL-FILES-v-1-0!

Dax
23-06-2017, 22:06
Guarda ci ho pensato anch'io, ma il fatto è che rimane un mistero il fatto che a voi faceva disputare almeno una stagione mentre a me nemmeno caricare, se il problema fosse stato davvero quello. Invece una domanda perchè non mi ricordo più: nel file prima che io facessi le modifiche, avevate inserito il numero di squadre su squadre richieste?
Su dove debbano finire le squadre promosse ancora non lo so, dobbiamo studiarci qualche file :esd:.

mmh accidenti, hai ragione.
Non riesco a trovare 'squadre richieste' - ho presente solo 'numero di squadre'... sorry

Salverò il file appena dopo che ho fatto le 'basi', ok. Non metto neanche le promozioni e i playoff per ora, direi cominciamo a fare in modo che premier e prince funzionino e ripartano, come entità separate ma "collegate" poiché nella stessa divisione.

in merito al file con la D, occhio però, bisogna capire poi se le cose sono fatte bene o i club vengono buttati qua e là (non conosco).

Per le schermate e la svista no problem, sto leggendo ora. Ma la data da sola non fa nulla di male - comunque la levo. Sono date che vengono create e non vengono usate se non laddove le 'richiami' dall'altra schermata (Date, sotto Turni)


EDIT squadre richieste: Sì mi pare lo avessimo messo ma non rammento, quasi sicuro di sì

Dax
24-06-2017, 00:04
Scusa per n'altro post,

ho notato che qui:
https://s7.postimg.org/4iu9so1fv/Taglia_21.jpg

Cliccando poi effettivamente sul girone di Takamado, non hai inserito nulla sotto 'Competizione Maggiore'.
Come mai? (Eppure funziona...) Per ora non ho messo nulla nemmeno per le Prince

nom245
24-06-2017, 09:23
Scusa per n'altro post,

ho notato che qui:
https://s7.postimg.org/4iu9so1fv/Taglia_21.jpg

Cliccando poi effettivamente sul girone di Takamado, non hai inserito nulla sotto 'Competizione Maggiore'.
Come mai? (Eppure funziona...) Per ora non ho messo nulla nemmeno per le Prince

Me lo sono dimenticato! :facepalm:
Anche se funziona lo stesso, io direi di metterlo, è più corretto.
Guardando nel file dove ci sono la D, promozione, prima categoria etc, ho visto che impostazioni particolari non ce ne sono, a parte che sono stati impostati i confini nelle proprietà delle varie competizioni/gironi come dicevo in precedenza. Inoltre ho visto che , nelle regole avanzate, anziché creare una competizione per ogni girone è stato utilizzato il metodo delle competizioni multiple, metodo a cui non avevo pensato ma credo sia più veloce specie nel caso in cui ci sono parecchi gironi come il nostro (per la premier league ormai pazienza tanto erano solo due gironi). Magari dai un'occhiata anche tu a quel file se puoi

Dax
24-06-2017, 11:38
Ho scaricato il file di Serie D ma temo di non capire quale tra quei 50 sia quello con le regole avanzate delle competizioni. Pensavo fosse italia update, pare di no.
edit: niente, imbecille io

Cmq le competizioni multiple potrebbero essere interessanti, ormai io ho già creato i campionati dalla Prince ma si può testare. Se funziona con quelle sono sempre in tempo a cambiare il format della Takamado, altrimenti sappiamo che un metodo pare funzionare (anche se ci mancano ancora le relegazioni).
Vedo però un gran casino, per dire nell'eccellenza ci sono una serie di competizioni multiple e poi altre eccellenze sono separate, forse perché cambiano delle cose...
Non vedo i confini sulla Lega Pro. Ergo non capisco se le squadre di D qui vengono messe a caso nei gironi o che

Noto anche che i playoff in effetti vengono inseriti come Fasi, mmmh...

Non so bene come proseguire, ma credo che per ora finirò come avevamo impostato le cose noi. Se vuoi prova solamente a 'rifare' la Takamado con la funzione di competizioni multiple giusto per capire se vale la pena ed è più ordinato. Mi lascia perplesso inserire così tanti campionati sotto 'Squadre richieste' più che altro, non credo sia l'approccio più corretto (almeno vedendo gli altri eh).
edit: mi sono appena reso conto che col simpatico 'competizioni multiple' però poi non posso settare regole playoff diverse per i vari campionati (ergo non posso dire 'guarda che dal kanto ai playoff vanno in 3') Essendo peraltro 9 gironi se anche facessi 2 ci vanno in 18 e non in 16.
Per la Premier League invece secondo me è fattibile. Peraltro guardando nella competizione multipla della Lega Pro appare "limiti regionali della competizione per bambini" sotto 'classifica delle squadre in campionato'

altro edit: al momento abbiamo attivo sotto 'competizione' l'indice dell'ultimo giorno della stagione che però stando alla descrizione può essere una cosa che crea pasticci. Teniamolo a mente per capire se è da tenere e soprattutto come azz si compila

altro edit: non ho mai capito cosa cambia tra spuntare 'la squadra al vertice è campione' e spuntarlo anche nella casellina a destra, che non fa apparire altre opzioni. Non vorrei però sottovalutare questa cosa quindi chiedo...

altro edit: dubbi sull'impostazione delle retrocessioni... sono nella Takamado WEST per dire e imposto 'numero posti 2'. Non mi è chiaro però se devo inserire anche 'minimo' e 'limite' e se sì se è 2 o 4

nom245
24-06-2017, 16:04
Ho scaricato il file di Serie D ma temo di non capire quale tra quei 50 sia quello con le regole avanzate delle competizioni. Pensavo fosse italia update, pare di no.
edit: niente, imbecille io

Cmq le competizioni multiple potrebbero essere interessanti, ormai io ho già creato i campionati dalla Prince ma si può testare. Se funziona con quelle sono sempre in tempo a cambiare il format della Takamado, altrimenti sappiamo che un metodo pare funzionare (anche se ci mancano ancora le relegazioni).
Vedo però un gran casino, per dire nell'eccellenza ci sono una serie di competizioni multiple e poi altre eccellenze sono separate, forse perché cambiano delle cose...
Non vedo i confini sulla Lega Pro. Ergo non capisco se le squadre di D qui vengono messe a caso nei gironi o che

Noto anche che i playoff in effetti vengono inseriti come Fasi, mmmh...

Non so bene come proseguire, ma credo che per ora finirò come avevamo impostato le cose noi. Se vuoi prova solamente a 'rifare' la Takamado con la funzione di competizioni multiple giusto per capire se vale la pena ed è più ordinato. Mi lascia perplesso inserire così tanti campionati sotto 'Squadre richieste' più che altro, non credo sia l'approccio più corretto (almeno vedendo gli altri eh).
edit: mi sono appena reso conto che col simpatico 'competizioni multiple' però poi non posso settare regole playoff diverse per i vari campionati (ergo non posso dire 'guarda che dal kanto ai playoff vanno in 3') Essendo peraltro 9 gironi se anche facessi 2 ci vanno in 18 e non in 16.
Per la Premier League invece secondo me è fattibile. Peraltro guardando nella competizione multipla della Lega Pro appare "limiti regionali della competizione per bambini" sotto 'classifica delle squadre in campionato'

altro edit: al momento abbiamo attivo sotto 'competizione' l'indice dell'ultimo giorno della stagione che però stando alla descrizione può essere una cosa che crea pasticci. Teniamolo a mente per capire se è da tenere e soprattutto come azz si compila

altro edit: non ho mai capito cosa cambia tra spuntare 'la squadra al vertice è campione' e spuntarlo anche nella casellina a destra, che non fa apparire altre opzioni. Non vorrei però sottovalutare questa cosa quindi chiedo...

altro edit: dubbi sull'impostazione delle retrocessioni... sono nella Takamado WEST per dire e imposto 'numero posti 2'. Non mi è chiaro però se devo inserire anche 'minimo' e 'limite' e se sì se è 2 o 4

Secondo me oramai è un lavoro inutile cambiare là premier league, la lascerei stare così. Quello delle competizioni multiple poteva essere un'idea valida per la Prince league se i gironi avessero avuto tutti le stesse impostazioni, ma non è così per via del numero di promozioni (non mi ricordavo che erano diverse).

La doppia casella spuntata dovrebbe far apparire nel gioco la C di campione sulla squadra che vince il campionato, nella schermata della classifica. Siccome la squadra campione è quella che vince il play off la lascerei così. In pratica sia quando è tutto deselezionato sia quando è spuntato solo a sinistra dovrebbe essere disabilitato, ma non ho mai capito perché funziona così.

Se nella realtà ogni anno vanno giù 2 squadre per girone, devi inserire 2 sia su minimo che su limite retrocessioni. Invece nelle due righe sotto ancora dove c'è scritto limite minimo e limite massimo di tutte le competizioni devi inserire 4 ( sarebbe il totale tra tutti i gironi)

Dax
24-06-2017, 16:08
Scusa il doppio post ma mi sono appena reso conto di una cosa strana... nel caricamento della partita mi dice 'dalla Takamado Premier League in su'.
Ora, essendo un campionato riserve, in tutta onestà, questo non dovrebbe apparire.
E' proprio per questo che mi lascia abbondantemente perplesso questo fatto che deve essere messo 'sotto' gli altri campionati.

Ho guardato meglio il file "italiano" e ho notato questo:
Se guardo la Primavera nell'altro file ha su come livello "0" e quelli sotto corrispondenti scalano. Gli allievi nazionali invece per dire hanno di nuovo "0".
Curiosamente, se vai nella Primavera fuori dalle regole avanzate, non troverai nè il Tipo nè il Livello della competizione impostate!

sotto Italia -> Nazione i campionati riserve non appaiono da nessuna parte.
sotto Italia -> Squadre registrate, idem.

sotto Italia -> Competizioni, invece effettivamente sì. Peraltro viene usato il 'se la divisione scelta è almeno' ma questo sicuramente lo usano loro solo perché gli allievi di lega pro per dire, sono appunto limitati alla lega pro.
Quindi provo a replicare questo "schema" più avanti, quasi quasi



Se nella realtà ogni anno vanno giù 2 squadre per girone, devi inserire 2 sia su minimo che su limite retrocessioni. Invece nelle due righe sotto ancora dove c'è scritto limite minimo e limite massimo di tutte le competizioni devi inserire 4 ( sarebbe il totale tra tutti i gironi)
Mi son perso, non trovo quello che dici.
Io ho solamente: Numero di posti retrocessione:
Minimo di retrocessioni:
Limite di retrocessioni:
Limite minimo di tutte le retrocessioni per tutte le competizioni giovanili:

Forse intendevi che devo compilarlo come: 2,2,2,4 ? Strano però, l'ultima riga non è chiarissima e non mi sembrava compilata in altri file

nom245
24-06-2017, 16:21
Scusa il doppio post ma mi sono appena reso conto di una cosa strana... nel caricamento della partita mi dice 'dalla Takamado Premier League in su'.
Ora, essendo un campionato riserve, in tutta onestà, questo non dovrebbe apparire.
E' proprio per questo che mi lascia abbondantemente perplesso questo fatto che deve essere messo 'sotto' gli altri campionati.

Ho guardato meglio il file "italiano" e ho notato questo:
Se guardo la Primavera nell'altro file ha su come livello "0" e quelli sotto corrispondenti scalano. Gli allievi nazionali invece per dire hanno di nuovo "0".
Curiosamente, se vai nella Primavera fuori dalle regole avanzate, non troverai nè il Tipo nè il Livello della competizione impostate!

sotto Italia -> Nazione i campionati riserve non appaiono da nessuna parte.
sotto Italia -> Squadre registrate, idem.

sotto Italia -> Competizioni, invece effettivamente sì. Peraltro viene usato il 'se la divisione scelta è almeno' ma questo sicuramente lo usano loro solo perché gli allievi di lega pro per dire, sono appunto limitati alla lega pro.
Quindi provo a replicare questo "schema" più avanti, quasi quasi

Mmmh... forse sotto la nazione Giappone non dovevo inserire niente. hai ragione sicuramente appare quando carichi la partita per quel motivo, bisogna provare di fare come dici :look:

nom245
24-06-2017, 16:29
Mi son perso, non trovo quello che dici.
Io ho solamente: Numero di posti retrocessione:
Minimo di retrocessioni:
Limite di retrocessioni:
Limite minimo di tutte le retrocessioni per tutte le competizioni giovanili:

Forse intendevi che devo compilarlo come: 2,2,2,4 ? Strano però, l'ultima riga non è chiarissima e non mi sembrava compilata in altri file

https://s11.postimg.org/bsxj7uweb/Taglia_45.jpg

Non hai una cosa del genere? :look:

Dax
24-06-2017, 16:30
Riferito al post di prima: Sì, per ora l'ho messo come loro.
Ho quasi finito, oggi metto sicuramente il file nuovo. Mi servirà una mano da te solo per i playoff (ti spiegherò sia come funzionano veramente e quali alternative possiamo trovare se è un macello e poi decidiamo).
Mi sono anche reso conto di un'altra cosa: il problema dei gruppi regionali, in effetti ci sarà per forza anche in prince. Sarei quasi tentato da mettere già il formato "Girone" e ti spiego perché.
Se mi retrocedono 4 squadre dalla Takamado, il gioco da qualche parte deve metterle. Solo che, se i gruppi non si riorganizzano, me le mette a caso, e poi mi ritrovo il Tokyo U18 nel Kansai... ehm.

Per fare un esempio molto banale: immaginati se il Monza retrocede dalla Serie D retrocede e finisce nell'Eccellenza Veneto... così è troppo brutto.
Anche se mi chiedo nella realtà come diamine fanno, giocoforza qualcuno deve finire in un altro campionato, immagino la città più vicina ai confini.

Non ho capito la domanda 'non hai una cosa del genere' XD

nom245
24-06-2017, 16:50
Certo, ma infatti bisogna impostare i limiti nord, sud, est ed ovest sia nei gironi della premier league che in quelli della Prince, pensavo fosse chiaro. Altrimenti non c'è verso di mantenere una collocazione geografica. Penso che ti devi aprire su internet una cartina dettagliata del Giappone e cercare città o paesi che delimitano (più o meno) i distretti, ed inserirle girone per girone.

P.s. La domanda voleva dire: tu non hai una schermata simile a quella che ho postato? all'inizio non mi si vedeva l'immagine ho corretto il messaggio forse dopo che l'avevi letto :esd:

Dax
24-06-2017, 17:17
Sisì ma i confini li ho già impostati o almeno ci ho provato.
Il problema è che nutro forti dubbi sul fatto che i confini messi sui campionati fuori dalle regole avanzate vengano considerati.

Ti spiego meglio il mio dubbio: se in Prince le varie competizioni regionali sono create come campionati "figli", quando le squadre retrocedono, vanno a occupare i posti 'liberati' dalle promosse. Non è che il gioco prende squadre dagli altri campionati figli. Almeno, questo è quello che mi avevi confermato tu spiegandomi come funziona il 'campionato' e credo anche io che sia così. So che verrebbe da dire 'eh va beh, dai' ma se poi mi si promuove quella dell'Hokkaido, e mi finisce il Tokyo U18 lì dentro... non è carino.
Quindi il gioco dovrebbe prendere da un'altra competizione figlia la squadra 'più vicina' ai confini e metterla lì.

E come cazzo glielo diciamo? :asd: Devo capire questa cosa prima di fare un lungo lavoro inutile...


Sulla schermata: ma sì certo, se leggi il mio messaggio ho scritto esattamente quelle cose.
Guarda la schermata e rileggi il tuo post:
Se nella realtà ogni anno vanno giù 2 squadre per girone, devi inserire 2 sia su minimo che su limite retrocessioni. Ok, ma la prima riga "numero di posti"? Metto 2 immagino Invece nelle due righe sotto ancora dove c'è scritto limite minimo e limite massimo di tutte le competizioni devi inserire 4 ( sarebbe il totale tra tutti i gironi) -> Ok qui era perché non mi si era attivata l'ultima
Comunque quando ho scritto 2 2 2 4 intendevo:
Numero di posti retr.: 2, Minimo di retr.: 2, Limite di retr. : 2 , Limite minimo di retrocessioni per tutte le competizioni giovanili: 4, la riga dopo ancora non pensavo c'entrasse ma a questo punto 4 pure lì

nom245
24-06-2017, 17:33
Sisì ma i confini li ho già impostati o almeno ci ho provato.
Il problema è che nutro forti dubbi sul fatto che i confini messi sui campionati fuori dalle regole avanzate vengano considerati.

Ti spiego meglio il mio dubbio: se in Prince le varie competizioni regionali sono create come campionati "figli", quando le squadre retrocedono, vanno a occupare i posti 'liberati' dalle promosse. Non è che il gioco prende squadre dagli altri campionati figli. Almeno, questo è quello che mi avevi confermato tu spiegandomi come funziona il 'campionato' e credo anche io che sia così. So che verrebbe da dire 'eh va beh, dai' ma se poi mi si promuove quella dell'Hokkaido, e mi finisce il Tokyo U18 lì dentro... non è carino.
Quindi il gioco dovrebbe prendere da un'altra competizione figlia la squadra 'più vicina' ai confini e metterla lì.

E come cazzo glielo diciamo? :asd: Devo capire questa cosa prima di fare un lungo lavoro inutile...





Sì ok, potrebbe succedere quello che dici, quando dicevo non è perfetto, qualche post fa, intendevo quello. Posto che il problema in precedenza sembrava essere quello delle squadre registrate (almeno io penso che fosse quello) si potrebbe riprovare con i gruppi, lasciando però le squadre nel campo serie secondaria anziché squadre registrate con info e tutto il resto

Dax
24-06-2017, 17:38
Beh in questo senso sarebbe interessante capire come hanno fatto i ragazzi che hanno fatto l'Eccellenza, poi proverò a guadarci, se vuoi butta un occhio.

Mi aveva colpito quella roba che ti avevo scritto qualche post fa guardando nella competizione multipla della Lega Pro, appare "limiti regionali della competizione per bambini" sotto 'classifica delle squadre in campionato' ed era impostato. Il buon senso mi direbbe che è ciò che fa sì che le squadre di Serie D (e, ora che ci penso, anche quelle che vengono dalla Serie B, che è più simile al nostro caso) vengano messe al posto giusto ma la domanda da un milione di dollari è: per fare ciò sposta di qua e di là anche quelle già presenti? E se no, l'Eccellenza ? Boh.

Mmh, sono veramente indeciso se creare i campionati o i gironi... uff... i campionati avrebbe più senso perché non sono gironi, però....
Tra l'altro stavo esplorando "Regole gruppo individuale" al momento che permette, parrebbe, di aggirare il problema col quale ogni girone deve avere lo stesso numero di playoff (edit: in realtà no non riesco a capire bene come si 'associa' ai vari gironi. Mmh) Dai, provo se no passo la giornata qui davanti.

edit2: sarebbe bello sapere nelle Regole sotto Impostazioni Gruppo cosa fa 'Chiedi competizione per i gironi' (?) che però non fa apparire nulla

Dax
24-06-2017, 18:23
Mmh, impostando i livelli come l'altro file, sembra essersi perso il collegamento tra la takamado 'papà' e le altre.
Se apro la Takamado infatti vedo solo l'Albo, prima non era così in effetti.
Se apro west ed est tutto ok.

Questo forse è cmq risolvibile A) facendo una competizione multipla oppure B) andando a reinserire la Takamado Premier nel campo in cui potevi indicare "2" sottodivisioni o comunque un altro di questi. Al momento mi importa poco o nulla a meno che il playoff non funzioni più

Per quanto riguarda la Prince invece primo tentativo... fallito. Viene fuori su ogni girone 'La takamado inizierà il' blablabla e ovviamente non parte. Provo prima una cosetta, se no mi sa che mi tocca rifare tutto coi campionati (cmq ti metto qui il file a breve)

nom245
24-06-2017, 18:26
ti avevo scritto qualche post fa guardando nella competizione multipla della Lega Pro, appare "limiti regionali della competizione per bambini" sotto 'classifica delle squadre in campionato' ed era impostato. Il buon senso mi direbbe che è ciò che fa sì che le squadre di Serie D (e, ora che ci penso, anche quelle che vengono dalla Serie B, che è più simile al nostro caso) vengano messe al posto giusto ma la domanda da un milione di dollari è: per fare ciò sposta di qua e di là anche quelle già presenti? E se no, l'Eccellenza ? Boh.



Cavoli io non l'avevo visto :look: mi sa che hai ragione dovrebbe fare questo. Però è stato fatto per lega pro e serie d si mentre per l'eccellenza no? Boh? :look:
Facciamolo :sisi:

Dax
24-06-2017, 18:43
Al momento l'ho già impostato in teoria, perché alla fine per la Prince ho tentato una competizione multipla.
Per la Premier non potevo farlo visto che non compare.

Al momento sto simulando per controllare se il playoff va
Ti allego il file. Come già detto la Prince non parte proprio ma detto tra noi non mi stupisco. Ho tentato di usare le 'regole gruppo individuale' senza sapere bene come funzionano. In particolare ho il forte timore che l'Indice Gruppo non coincida purtroppo con gli ID Girone impostati sotto 'Impostazioni gruppo'. Non capisco però allora come usare questo indice...

Cose che proverò a breve:
1) provo a impostare sempre all'interno di queste regole anche il 'programma del campionato' - pensavo andasse a prendere quello che vale per tutti ma, proviamo.
2) Se non va ricomincio con qualche altro metodo, di cose da provare ce ne sono a valanga. Togliere la competizione multipla oppure tenerla e fare i campionati e vedere cosa succede, etc.

FILE: https://expirebox.com/download/89a5ae82b38300235cc0051093dc35aa.html

Dax
24-06-2017, 19:20
Scusa, sono un pirla.
Mi sono dimenticato il motivo numero 1 per cui ti mando il file: puoi creare il playoff della Prince nella competizione padre? Non sono sicuro di essere capace. ho messo giusto una bozza.
Ti spiego come funziona...
dai vari campionati escono:
Hokkaido 1 Tohoku 1 Kanto 3 Hokushinetsu 2 Tokai 2 Kansai 1 Chugoku 3 Shikoku 1 Kyushu 2
Tot = 16 squadre (già inserito)

Ora arriva la fase un pochino più incasinata. Nella realtà dei fatti, questi playoff sono organizzati in 4 blocchi: A,B,C,D.
Ogni blocco ha dentro 4 squadre quindi e si fa 2 semifinali e finale

Blocco A:
- la vincitrice del Chugoku contro la terza del Kanto;
- la squadra dell'Hokkaido contro la prima dello Shikoku;

poi si fa la finale e chi vince è in Premier

B:
1° Kanto vs 2° Hokushinetsu
1° Kyushu vs 3° Chugoku

C:
1° Hokushinetsu vs 2° Tokai
1° Kansai vs 2° Kanto

D:
1° Tokai vs 2° Kyushu
1° Tohoku vs 2° Chugoku

Come sempre la finalista è promossa
Quindi mi sa che bisogna usare anche la funzione dei 'piazzamenti' dai campionati, oppure non so se al contrario si imposta tutto dal playoff 'prendi questo da qui' etc

Ce la facciamo? So che non è facile... altrimenti basterebbe almeno che 1) le squadre qualificate da un certo girone non reincontrino le stesse 2) le prime non giochino subito con le prime

Prima però forse dobbiamo trovare la quaglia per la Prince altrimenti non puoi settare le cose con senso, immagino. Visto che per ora non parte xD. Ma intanto sai cosa ci sarà da fare per chiudere il file
p.s. il playoff di premier va cmq e l'albo d'oro pure.

nom245
24-06-2017, 19:46
Scusa, sono un pirla.
Mi sono dimenticato il motivo numero 1 per cui ti mando il file: puoi creare il playoff della Prince nella competizione padre? Non sono sicuro di essere capace. ho messo giusto una bozza.
Ti spiego come funziona...
dai vari campionati escono:
Hokkaido 1 Tohoku 1 Kanto 3 Hokushinetsu 2 Tokai 2 Kansai 1 Chugoku 3 Shikoku 1 Kyushu 2
Tot = 16 squadre (già inserito)

Ora arriva la fase un pochino più incasinata. Nella realtà dei fatti, questi playoff sono organizzati in 4 blocchi: A,B,C,D.
Ogni blocco ha dentro 4 squadre quindi e si fa 2 semifinali e finale

Blocco A:
- la vincitrice del Chugoku contro la terza del Kanto;
- la squadra dell'Hokkaido contro la prima dello Shikoku;

poi si fa la finale e chi vince è in Premier

B:
1° Kanto vs 2° Hokushinetsu
1° Kyushu vs 3° Chugoku

C:
1° Hokushinetsu vs 2° Tokai
1° Kansai vs 2° Kanto

D:
1° Tokai vs 2° Kyushu
1° Tohoku vs 2° Chugoku

Come sempre la finalista è promossa
Quindi mi sa che bisogna usare anche la funzione dei 'piazzamenti' dai campionati, oppure non so se al contrario si imposta tutto dal playoff 'prendi questo da qui' etc

Ce la facciamo? So che non è facile... altrimenti basterebbe almeno che 1) le squadre qualificate da un certo girone non reincontrino le stesse 2) le prime non giochino subito con le prime

Prima però forse dobbiamo trovare la quaglia per la Prince altrimenti non puoi settare le cose con senso, immagino. Visto che per ora non parte xD. Ma intanto sai cosa ci sarà da fare per chiudere il file
p.s. il playoff di premier va cmq e l'albo d'oro pure.

Mamma mia proverò a farlo ma non so se sono capace :esd: . Prevedo bestemmioni a raffica :rotfl:

Dax
24-06-2017, 19:54
Ahahah mi spiace cazzo!

Comunque ho beccato due errori sicuri nel mio file, faccio prima a dirti dove:
Competizioni multiple -> Stage 0-> n° di squadre : va corretto in 36 (suppongo che qui devo indicare 9x4)
e poi in Impostazioni Campionato (Tutti) numero di squadre per girone -> 4

(si lo so in realtà sono 10 per girone ma per ora freghiamocene tanto non ci sono neanche retrocessioni)

EDIT: Adesso i gruppi almeno compaiono... ma è tutto sputtanato XD
1) Se clicco su Prince Takamado League "normale" me la rinomina in Chugoku, chissà dove 'cazz ho messo una cosa del genere... peraltro quella ha le squadre giuste (credo) mentre tutti gli altri gironi sono sputtanati, con squadre di J1
2) Se provi a cercare altre Takamado, tipo Kansai, ti viene fuori un'altra Prince League con dentro Prime squadre assolutamente random e altri gruppi rifatti, lol
Peccato perché intanto i playoff spot apparivano giusti

Comunque il punto 2) è sicuramente perché evidentemente O le competizioni multiple o il modo in cui sono settati i gironi fa casino. E non pesca le squadre giuste

edit: 2 piccoli errori nel mio file: nella prince takamado (no regole avanzate) non avevo rimosso il Tipo e il Livello che è ancora a 6;
2) per errore nei "requisiti" nelle regole avanzate della prince c'è

comunque se, come spero, non hai ancora provato a fare i playoff, fai che provare in questo qui dai... ho creato i campionati.
https://expirebox.com/download/054e9e78c91fd8b3267c6223b7ed1a8a.html
Ho ancora il bug per il quale se apro la Prince mi apre 'Chugoku' e non so perché però, forse perché non ci sono i 'requisiti' attivi, boh
Purtroppo non vedo nessuna opzione per i confini regionali salvo quelle per l'appunto fuori dalle regole avanzate... vediamo dai.

nom245
25-06-2017, 14:32
comunque se, come spero, non hai ancora provato a fare i playoff, fai che provare in questo qui dai... ho creato i campionati.
https://expirebox.com/download/054e9e78c91fd8b3267c6223b7ed1a8a.html[/B]
Ho ancora il bug per il quale se apro la Prince mi apre 'Chugoku' e non so perché però, forse perché non ci sono i 'requisiti' attivi, boh
Purtroppo non vedo nessuna opzione per i confini regionali salvo quelle per l'appunto fuori dalle regole avanzate... vediamo dai.

Ok, sperando di trovare un momento libero per farlo :esd: inizierò a provare di capirci qualcosa con i play off

Dax
25-06-2017, 15:22
Non c'è fretta (di sicuro non ri-rilasciamo il file prima di un mese) e non hai certo firmato un contratto figurati

io ci ho provato ma non sono sicuro. Ho visto che c'è una sezione in cui ti dice che puoi 'mappare' delle robe ma non credo fosse quella giusta. Studierò anche io altri file. Anche solo i mondiali nelle varie categorie, per dire, sono tutti 2a vs 1a etc. quindi un modo ci sarà. Qui l'unica aggiunta è che deve prendere i dati dai campionati

nom245
25-06-2017, 17:01
Quando hai tempo, mi dovresti dire le date in cui si giocano semifinali e finale dei play off (mi servirà).
Oggi purtroppo non trovo il tempo di lavorarci, ma mi è venuta un'ideuzza niente male, che consentirebbe di evitarci di impazzire con le mappature delle squadre o robe del genere. Stante che la struttura che mi hai descritto mi pare di capire resti tale ogni anno ( la prima va di qua, la terza di là etc. :esd:), mi è venuto in mente che nella sezione del database "nome della fase" si possono aggiungere nomi nuovi, quindi non siamo obbligati a mandare tutte le squadre ad un'unica fase denominata play-off promozione, ma possiamo creare quattro fasi distinte, ognuna con nome che ci pare (play-off promozione blocco a, play-off promozione blocco b, etc.) che verrebbe anche carino nel gioco. Ovviamente poi ognuna delle quattro fasi avrebbe gli stessi turni, cioè semifinali e finali. Dopodiché penso non sia difficilissimo, nelle azioni campionato di ogni girone, dire esattamente a quale fase deve essere inviata la prima, la seconda o la terza classificata.
Per fare questo penso che anziché le regole per i play off ( che a questo punto andrebbero deselezionate) bisogna usare le azioni piazzamento in campionato, probabilmente L' opzione giusta è "inserisci in fase di coppa". Spero che si capisca quello che ho spiegato :sisi:

Dax
25-06-2017, 22:06
Intanto una piccola premessa, se riesci a sistemare: i playoff campione si giocano sempre al Saitama Stadium 2002, spero si chiami così pure nell'editor.

Sistemato questo, temo mi verrà un post lungo, perché ho cannato in pieno, madonna... :retardsd4:

Non so perché mi ero convinto che i seeding fossero fissi ma sono andato a vedere l'edizione 2016, 2015 del tabellone, e non è così. Ti conviene leggere con calma...
In realtà le regole sono complicatissime, soprattutto perché i vari spot che avevo postato (Kanto 3, Tohoku 1, etc) non sono veramente fissi. Gli spot sono decisi da una federazione su un criterio che non riesco a capire (google translate mi è spesso stato alleato ma in questo caso non è sufficiente e non è secondo me scritta bene) - criterio che ha a che fare coi risultati dei team nelle varie federazioni, ma che cmq probabilmente non è riproducibile in FM. Ultima cosa: non solo vengono decisi gli spot ma viene anche elaborato un ranking (tipo 1. Kanto 2. Chugoku, etc)
Fatta questa doverosa premessa (ora capirai perché), nel 2015 e nel 2016 il n° di squadre per regione che accedono ai playoff erano identiche, e nel 2017 non si sa quali saranno, ergo teniamoli buoni. Però il tabellone non era strutturato identico.

Capito questo punto, cerchiamo di capire meglio come funziona veramente:

①4 prime classificate vengono divise una per girone. (http://www.jfa.or.jp/match/topics/2013/42/2013premier_tournament2.jpg) Il difficile qui era capire, non essendo il ranking da nessuna parte, quali sono queste 'prime classificate delle prime 4 regioni' (la foto è old).
Sono queste:
Kanto 3 Chugoku 3 - e fin qui è scontato - Hokushinetsu 2 Tokai 2

Anche il Kyushu aveva 2 spot, ma ho concluso che sono loro la 5° perché nel 2016 la loro prima era nello stesso girone della prima del Kanto e non sarebbe possibile se non fosse la 5a (visto che abbiamo appena detto che le prime 4 prime sono divise una per girone... )

② Le rimanenti prime delle altre 5 regioni ( Kyushu Kansai Shikoku Tohoku Hokkaido ) vengono disposte, nessuna di queste può finire al primo round contro una di quelle prime, nè contro una di queste prime.
Tutto questo tranne la squadra dell'Hokkaido, rankata "nona", che invece finisce per obbligo matematico in un girone con 3 prime, e attenzione - al primo round può incontrare solo una delle 4 prime "meno forti", ovvero Kyushu,Kansai,Shikoku o Tohoku. :cry:
③ A questo punto si prendono le 2 terze che devono per forza scontrarsi con due prime (qualsiasi). Potrebbero finire anche nello stesso girone, le due terze. Infine, le seconde classificate rimanenti vengono disposte, come già detto semplicemente senza che abbiano prime della stessa regione nello stesso girone. Questo vale a livello totale, no squadre dalla stessa regione nello stesso blocco in assoluto

Nell'editor avevo visto una cosa tipo 'non far incontrare squadre provenienti dallo stesso gruppo' che già dovrebbe aiutare a partire, ma non so.
Siccome immagino che sia di una difficoltà mostruosa farlo così, per ora giochicchia un po' con le opzioni che vedi. Se, come probabile, non è fattibile, vorrei farlo semplicemente così:

Le cose che 'capisco abbiano senso' secondo me almeno sono 1) No squadre stessa regione in stesso girone 2) No prime che si incontrano al primo turno, a parte quella dell'Hokkaido. Avrebbe senso anche che le terze vanno contro una prima al primo turno...
Per semplificare ce ne possiamo fregare 1) delle "4 top" completamente separate 2) della storia che l'Hokkaido deve giocare contro una delle 4 'scarse'.

Chiaramente se anche questo non è fattibile facciamo finta che le posizioni siano fisse e usiamo quelle che ti avevo messo qualche post fa (blocco A squadra x vs y e così via)... nun se ne accorgerà nessuno :lol:. E proviamo col metodo che hai scritto oggi

Tra l'altro mi sono accorto (per fortuna in tempo) che in Hokkaido sono solo 8 le squadre (http://www.jfa.jp/match/prince_takamado_trophy_u18_2017/prince_2017/hokkaido/) ma tanto per ora abbiamo fatto gironi da 4.


Next, se sei ancora vivo :lol:, la tua domanda.
Considera che la finale di Premier si gioca il sabato 16 dicembre, per sbaglio abbiamo messo 17 perché era così nel 2016, anzi se vuoi correggere... c'è un modo per far sì, 'sta finale si giochi sempre "il sabato di quella settimana lì?" Non mi viene in mente ma m sembra strano non ci sia. E' che altrimenti ipoteticamente dopo 5-6 stagioni si rischia che viene fuori un casino con le date, visto che il campionato ha date fluide... però non è un problemone eh, solo se è facile da settare.

Per quanto riguarda questi playoff invece:
Blocco A, B
alle 11:00 del 15 dic le semi
alle 11 del 17 dic. le finali del blocco
stesso discorso qui sopra in teoria sull'essere "fisse"... sarebbe tipo sempre 'una un giorno prima della finale di premier, mentre le finali del blocco il giorno dopo'

Blocco C, D uguali ma giocano alle 13.30, ma puoi pure fregartene dell'orario se vuoi

Stadi neutrali, obbligatoriamente in erba naturale per regolamento (in realtà di fatto sono alcuni stadi specifici ad Hiroshima ma lascia stare)

nom245
25-06-2017, 22:31
Questi giapponesi cominciano a starmi sulle pelotas :esd:.
Che casino :rotfl:

nom245
27-06-2017, 11:17
Ho cominciato a lavorarci ieri sera, metto qui alcuni appunti che serviranno più che altro a me, come promemoria. Qundi se non capisci qualcosa per il momento non è importante (tanto non ho ancora provato nulla ingame).

-La mappatura delle squadre per un sorteggio fisso sembra poter essere fattibile solo quando c'è una fase a gironi seguita da una fase ad eliminazione diretta. In una fase impostata come fase a gironi sono presenti infatti delle opzioni che consentono di assegnare alle squadre un determinato seeding in base dalla posizione finale nel girone. Non trovo opzioni del genere invece in una fase impostata come campionato.
-La mia idea iniziale di creare 4 fasi distinte per ogni blocco in realtà è troppo semplicistica, perché all’interno di ognuna delle quattro fasi non potendo mappare le squadre, non riesco a stabilire gli accoppiamenti per le semifinali che dovrebbero essere fissi.
-Il problema di cui sopra si risolve (o sto provando a risolverlo) in questa maniera: anziché creare una fase in cui ci sono due turni (semifinale e finale), per ogni blocco viene crata una fase distinta per ognuna delle due semifinali, più un’ulteriore fase per la finale. Ogni fase sarà composta di un’unica partita, le cui date sono specificate nelle date della competizione.
Esempio di quanto sopra: per il blocco A, avremo una fase sfA1, una fase sfA2 ed una fase fA (prima semifinale blocco A, seconda semifinale blocco A, finale blocco A). Per il blocco B avremo le seguenti fasi: sfB1, sfB2, fB. Per i blocchi C e D lo stesso. In totale le fasi da inserire nella competizione Prince League saranno 3x4=12. Nelle azioni campionato dei vari gironi (fase prin), viene specificata esattamente in quale fase (sfA1, sfA2, sfB1, sfB2…..) deve essere inviata la squadra che finisce in una determinata posizione del campionato, utilizzando l’ID della fase. Nelle azioni ripescaggio di ognuna di queste fasi “semifinale”, le vincenti vengono inviate alla fase di finale corrispondente (fA, fB, fC, fD). Nelle azioni ripescaggio delle finali, va specificato che le squadre vincenti devono acquisire destino “promosse”.Nel campo squadre delle varie fasi sto provando ad utilizzare l’opzione “prendi squadre qualificate da fase”, con i settaggi impostati in maniera di dire esattamente da quale fase devono provenire le squadre.
-Problema orari diversi. Penso sia facilmente risolvibile perché nella schermata date del turno è possibile indicare un’orario diverso (13:00) da quello specificato sulle date della competizione (11:00).
-stadi: sto provando a specificare sulla competizione una serie di stadi di Hiroshima di proprietà di varie università (non so nemmeno se sono quelli giusti, ma tanto se dovesse funzionare cambiarli è un’attimo). Una volta impostata una lista di stadi, nelle opzioni del turno ho provato a mettere “chiedi alla competizione per stadio neutrale”. Da testare se va.
-Problema accopiamenti non fissi per gli anni seguenti. Sono sicuro che non c’è modo di impostare un ranking dei campionati con un criterio per decidere come devono essere prese le squadre in base a questo ranking (se ci fosse, farebbe la felicità di tutti quelli che in questi anni hanno chiesto questa possibilità nell’editor per poter modificare a proprio piacimento le coppe continentali).
Quello che si potrebbe fare è impostare regole diverse per le edizioni dal 2018 in poi, per fare in modo che gli accoppiamenti siano diversi, ma rimarrebbe una certa casualità negli accoppiamenti. Credo che sia possibile fare in modo che le vincenti dei gironi acquisiscano un seeding più alto (diventando teste di serie) per il sorteggio delle semifinali, mentre la vincente dell’Hokkaido e le seconde e terze degli altri gironi dovrebbero acquisire un seeding più basso. In questa maniera la vincente dell’hokkaido dovrebbe incontrare sempre una delle vincenti degli altri gironi, mentre la altre vincenti incontrerebbero una delle seconde o delle terze. A parte questo però gli accoppiamenti rimarrebbero del tutto casuali. Questo è il massimo che mi viene in mente e non è detto che funzioni.
1)Parte prima, cercare di far funzionare la versione con accoppiamenti fissi;
2)Eventualmente, provare a fare la versione (inizio dal 2018) con accoppiamenti a sorteggio. Ciò comporta una ristrutturazione della competizione con unica fase semifinale a 16 squadre (sorteggio con teste di serie).

Dax
27-06-2017, 18:16
Ok grazie, ti ho seguito benissimo.

Solo una precisazione ma giusto perché non vorrei averti confuso: la storia dei seeding fissi in realtà non è del 2016. Cioè lo schema che ti avevo proposto erroneamente all'inizio era riferito al 2016. Questo per dirti che sicuramente nel 2017 NON saranno quelli gli incontri. Intendo dire, non sarà per forza 1° del Tokai contro 2° di xxx etc.
L'ho precisato perché ho visto che hai detto "Problema accopiamenti non fissi per gli anni seguenti" - in realtà già da quest'anno non so quali saranno gli accoppiamenti, anche se adesso abbiamo chiaro quali sono le regole.
Per questo ti consiglierei di cominciare con la mia versione 'semplificata' delle regole eventualmente...
in passato già di mio avevo tentato di usare quei vari campi 'qualifica a fase' etc, senza successo purtroppo

Cmq l'idea di inserire noi manualmente i fissi per ogni anno è una buona alternativa visto che l'utente non sa che non sono random ma li percepirà come tali.

nom245
27-06-2017, 19:49
Va bene, allora vado avanti con le posizioni fisse anche se erano del 2016.

-Mi ero dimenticato di annotare: ancora non ho preso in esame il problema della finali che devono disputarsi a partire dal sabato di quella settimana, non so se si può fare.

Dax
27-06-2017, 19:49
no scusa non volevo confonderti.
Quello che intendevo era banalmente: prima di provare l'approccio 'seeding fisso' avrei provato a replicare lo 'schema semplice' :

Le cose che 'capisco abbiano senso' secondo me almeno sono 1) No squadre stessa regione in stesso girone 2) No prime che si incontrano al primo turno, a parte quella dell'Hokkaido. Avrebbe senso anche che le terze vanno contro una prima al primo turno...
Per semplificare ce ne possiamo fregare 1) delle "4 top" completamente separate 2) della storia che l'Hokkaido deve giocare contro una delle 4 'scarse'.
Supponendo che i punti 1 e 2 sotto siano difficili o cmq sono ridondanti

Se si fa veramente dura semplicemente dicevo che l'idea di mettere un seeding fisso che impostiamo diversamente per, boh, 5 stagioni può essere un buon workaround. Però in effetti dopo queste 5 cosa succede? lol

Sul fatto delle date è strano... mi pare impossibile che non ci sia un modo ma indago io dai, non preoccuparti...

nom245
27-06-2017, 20:48
Ah ok scusa, allora mi concentro sulla versione "semplificata"

Dax
02-07-2017, 16:40
Ho fatto qualche tentativo pure io nel frattempo... ma è stato piuttosto vano :/

Mentre aspetto proverò a fare la "Club Youth Competition" - un breve torneo a eliminazione a cui partecipano solo i club, d'estate. Molto più semplice (e non temere non chiederò aiuto per questo :shifty: )

nom245
03-07-2017, 10:20
Anche io ho fatto diverse prove ma infruttuose. Ho inserito i play-off, non so perchè nel gioco si giocano le semifinali ma poi la competizione non va avanti :esd:. Sicuramente ho sbagliato qualcosa di macroscopico ma non è questo problema che mi preoccupa, dovrebbe essere facilmente risolvibile. Il problema grosso è che qualsiasi cosa provo non riesco a far funzionare questi benedetti accoppiamenti nella maniera giusta. l'altroieri ho addirittura provato anche inserendo delle fasi nascoste, per cercare di suddividere le squadre in raggruppamenti a seconda che siano le prime, la prima dell'hokkaido, e le seconde + terze, ma forse non capisco bene io come si usano, mi va addirittura in crash il gioco mentre carica la partita..

Dax
03-07-2017, 10:37
Ok grazie per i tentativi... forse dovremmo anche qui cercare qualche file, magari quelli con la champions o altro a cui ispirarci. Visto che devono pescare 'quella che è arrivata in posizione x nel campionato y' etc etc
Comunque, anche se sono il primo che vorrebbe liberarsene, in realtà non c'è fretta.

nom245
03-07-2017, 10:48
Io ho provato a guardare come sono impostate le regole del campionato olandese, dove ci sono i play-off (da aggiungi regola nazionale selezioni nazione esistente e "aggiungi divisioni e coppe alla struttura esistente", poi passi alle regole avanzate), ma sinceramente non ci ho capito molto, lì i play-off sono impostati che prendono le squadre da un unico campionato ed è abbastanza facile impostare le posizioni. Ma come si fa quando invece ci sono 9 gironi? Poi lì gli accoppiamenti rimangono fissi da noi no. Anche dalla Major League statunitense non mi sono venuti spunti.
Comunque non sono molto esperto in play off, io di solito lavoro su competizioni di fantasia e siccome i play off non mi piacciono non li faccio mai :esd:

Dax
03-07-2017, 13:04
Pensavo alla champions semplicemente perché devono pescare da campionati differenti, e anche per noi è così... per quanto riguarda il discorso "no prime vs prime" anche lì si può dare un occhio alla fase a ottavi di champions, l'unico problema è che effettivamente lì prende da una fase della stessa competizione, da noi ahimè no... se no pensavo alla Poule scudetto di Serie D ma non so come funziona il seeding.
(cmq, anche a me non piacciono i playoff)

nom245
07-07-2017, 09:24
Piccolo aggiornamento: ora mi funzionano i play-off, gli accoppiamenti non sono perfetti ma perlomeno le prime giocano con seconde e terze a parte due prime che devono scontrarsi per forza. Solo che non riesco a fare in modo che ci sia sempre la prima dell'Hokkaido tra queste due prime che si affrontano. Ma a parte questo il problema è che ora non mi funzionano le promozioni e le retrocessioni e non riesco a capire perchè :esd:. Sono due giorni che mi ci incazzo, sarà sicuramente qualche cavolata che ho dimenticato ma non ci arrivo :rotfl:

Dax
07-07-2017, 11:23
Grande! Per la cosa dell'Hokkaido anche lì chissene, almeno per ora...
Sulle promozioni e retrocessioni invece eh, non lo so.
Spero che non c'entrino i confini regionali (più che altro perché svuotarli da ovunque per verificare è lunga)...
Ma il campionato l'anno dopo parte?

nom245
07-07-2017, 12:12
Spero che non c'entrino i confini regionali (più che altro perché svuotarli da ovunque per verificare è lunga)...


No no, non credo... ragionandoci stamattina forse mi è venuto in mente quale può essere il problema, ma non posso provarlo finchè non sarò a casa. Sì il campionato riparte regolarmente, sia la Premier che la Prince, solo che le squadre sono sempre quelle e se ne fotte allegramente di promosse e retrocesse che pure sono correttamente indicate nelle classifiche della stagione precedente :esd:

nom245
09-07-2017, 17:05
Credo che ora funzioni tutto, dall'ultimo test che ho fatto, ma mamma mia che impazzimento. Come avevo detto non mi funzionavano promozioni e retrocessioni, dopo diverse prove mi sono accorto che nelle regole avanzate i livelli (0 e 1), erano impostati sia per la Premier league sia per la Prince, ma non nelle proprietà delle competizioni dove oltretutto non era impostato neanche il "tipo". Allora ho provato ad impostare il tipo su "serie squadre riserve" (anche perchè nelle regole avanzate la competizione è impostata allo stesso modo) ed il livello su 1 per la premier e le sue sottodivisioni, 2 per la Prince League e sottodivisioni. A quel punto promozioni e retrocessioni hanno iniziato a funzionare ma succedevano cose stranissime. Mi sono accorto che le squadre che vincevano i play-off alla stagione successiva passavano in premier solo se erano squadre delle superiori, mentre le under 18 non venivano promosse. Inoltre le squadre delle superiori che venivano promosse l'anno dopo in realtà giocavano sia in Premier sia in Prince League, insomma un casino. Forse questo secondo problema veniva fuori perchè a causa della mancata promozione delle under 18 mancavano delle squadre e si creavano scompensi. Comunque a quel punto veramente mi veniva voglia di spararmi :facepalm:.
Alla fine per fortuna ho avuto quella che credo sia l'intuizione giusta. Tutte le squadre (sia under 18 che quelle delle superiori) erano inserite nella schermata "squadre secondarie". Ossarvando però una delle squadre di J1 league o J2 league se uno va a vedere le proprietà della relativa squadra under 18, non esiste il campo "altra divisione" che invece c'è sotto la voce "competizioni" delle squadre, diciamo così, principali. Allora mi sono detto, vuoi vedere che si incasina perchè non viene contemplato che alle squadre under 18 possa essere assegnata una serie secondaria? Allora ho spostato, nelle varie divisioni sia di Premier che di Prince League, tutte le squadre dal campo "squadre (serie secondaria)" al campo "squadre". Dopodichè ho fatto un prova fino all'inizio della seconda stagione e sul mio test era tutto ok, stavolta :hail:. Inoltre avevo visto anche un'altra cosa: finchè tutte le squadre sono rimaste inserite nel campo serie secondaria, nelle prove che ho fatto non si creavano mai giocatori nelle squadre delle superiori, anche se ho mandato avanti un pò più di una stagione. Nelle under 18 si perchè comunque hanno lo youth intake comandato dalla squadra principale che è in una serie giocabile. Ora invece nascono giocatori anche nelle squadre delle superiori. Forse dovrai inserire un blocco del mercato permanente in maniera che non possano acquistare o prendere in prestito giocatori fra di loro. Non ho idea invece di come si possa fare per impedire l'acquisto dei giocatori da parte delle squadre maggiori, credo che il modo non ci sia in realtà.
Ora ti ripasso il file per test più approfonditi, che spero confermino che così va perchè non ne posso più :esd:.
http://www.mediafire.com/file/4ig117td0n3fmcv/Japan_League_Playoff_PL.fmf
Ancora due cose. Ho visto che al termine della prima stagione alcune squadre, pur non essendo nè retrocesse nè promosse, sono state spostate di girone quindi credo che la regionalizzazione dei gironi come la intendevi tu funzioni, ed al termine di ogni stagione le squadre vengono ridistribuite. Inoltre nella Prince League sulla schermata "competizione" (quella della competizione principale dove c'è la fase dei play-off) ho inserito alcuni stadi di Hiroshima da usare per le partite ed ho visto che il sistema funziona, per cui ti basta modificare la lista mettendo gli stadi che sono utilizzati realmente anzichè quelli che io ho messo a casaccio.
Un'altra cosa che ho notato è che nel calendario delle squadre, se vai alla stagione precedente non risultano nell'elenco tutte le partite disputate in Premier o in Prince, come se al reset della stagione vengano cancellate (mentre le amichevoli, per esempio, rimangono), questo potrebbe essere conseguenza forse del fatto che non hai selezionato la voce "salva storia della competizione". Io però ho lasciato stare tutto così perchè mi pare di ricordare in un tuo post precedente che c'era un problema di statistiche dei giocatori che non dovevano risultare visibili, o sbaglio?
:fachefunzioni: :fachefunzioni:

Dax
10-07-2017, 09:15
Scusa la tarda risposta ma wow, sei un grande!!

Sì, in realtà te l'avevo accennato che avevo tolto il tipo, perché avevano fatto così in quel famoso file della D ma ora che ci penso mi sa che nei campionati giovanili di quel file non c'erano promozioni e retrocessioni...
Comunque grande per l'attenzione al dettaglio, certo che quelli della SI sono dei dementi... ma ti pare che "serie secondarie" non dovrebbe essere usato PROPRIO da squadre riserve? No comment...

Forse dovrai inserire un blocco del mercato permanente in maniera che non possano acquistare o prendere in prestito giocatori fra di loro -> tutte le squadre delle superiori dovrebbero avere già l'embargo, mentre non credo che le altre facciano addirittura "mercato giovanile". Cmq verificherò.
Non ho idea invece di come si possa fare per impedire l'acquisto dei giocatori da parte delle squadre maggiori, credo che il modo non ci sia in realtà. -> purtroppo qui vale esattamente quanto scritto nel primo post del thread

Io però ho lasciato stare tutto così perchè mi pare di ricordare in un tuo post precedente che c'era un problema di statistiche dei giocatori che non dovevano risultare visibili, o sbaglio? -> non sbagli, ma in realtà CREDO che il problema fosse un vecchio problema derivato da un tentativo di usare 'altre serie' invece che 'serie riserve' quando avevamo avuto delle difficoltà.
Cmq me lo sono segnato

Grazie mille comunque, detto sinceramente, anche se qualcosa non funzionasse, me la vedo io. Credo proprio che tu abbia fatto abbastanza !
Solo una domanda: per i playoff al momento quindi la situazione qual è?

nom245
10-07-2017, 09:57
Solo una domanda: per i playoff al momento quindi la situazione qual è?

La situazione è questa: dopo aver spostato le squadre nel campo "squadre", ho fatto una sola prova arrivando alle prime partite della seconda stagione. Le promozioni e retrocessioni stavolta nel mio test erano corrette. Per quanto riguarda gli accoppiamenti, tutto preso dal problema delle promozioni, nell'ultima prova mi sono dimenticato di ricontrollare, ma in una prova precedente avevo visto che le prime affrontano sempre una delle seconde o delle terze tranne in un caso, perchè ovviamente due delle prime devono scontrarsi per forza. In ogni caso non si affrontano squadre della stesso girone. In teoria tra le due prime che si scontrano dovrebbe esserci la prima dell'Hokkaido, ma questo non so farlo. Penso che non sia un gran problema, anche perchè se ho capito bene gli accoppiamenti possono cambiare per le prossime stagioni.

Dax
10-07-2017, 12:58
Ok ottimo.
Stasera provo, se riesco anche 3-4 stagioni.
Se tutto va, dal mio punto di vista siamo (sei) riusciti a fare anche più di quanto sperassi...

Dax
10-07-2017, 19:44
Sto per testare il file, una domanda veloce:

"consenti alle squadre di riserva di essere promosse da una serie inferiore" -> con doppia spunta
Io non ricordo di averlo messo per cui suppongo l'hai messo tu? N.B. lo vedo sulla Prince League e su tutte le sotto-Prince league, per questo non ne capisco il senso. C'è un motivo?

Tra l'altro la doppia spunta piuttosto che una sola su 'aggiungi automaticamente la storia' a che azz serve? Questacosa non mi è chiara(dico in generale, non che tu l'abbia messa)

edit: boh, mi si è impallato Fm sull'8 dicembre, girava all'infinito. Stranissimo, poi riprovo.
Cmq una piccola cosa da correggere l'ho notata, c'è ancora quel maledetto problema che cercando la prince league si apre invece la chugoku e non si capisce perché... invece che aprire la stessa schermata che si vede per la premier (questa fase verrà bla bla)

nom245
10-07-2017, 20:59
"consenti alle squadre di riserva di essere promosse da una serie inferiore" -> con doppia spunta
Io non ricordo di averlo messo per cui suppongo l'hai messo tu? N.B. lo vedo sulla Prince League e su tutte le sotto-Prince league, per questo non ne capisco il senso. C'è un motivo?)

Ah si, l'ho messo io in preda alla disperazione quando ho visto che le squadre under 18 non venivano promosse. Perchè ho pensato che forse le under 18 venivano considerate come una delle squadre riserve, e quindi andava messa la spunta. Visto però che poi il problema l'ho risolto spostando le squadre sulla schermata "squadre", forse lo si può anche togliere.



Tra l'altro la doppia spunta piuttosto che una sola su 'aggiungi automaticamente la storia' a che azz serve? Questacosa non mi è chiara(dico in generale, non che tu l'abbia messa)


Con una sola spunta è disattivata, con due invece l'opzione è attivata. Senza nessuna delle due dovrebbe essere che il gioco segue le sue impostazioni di default, ma nel caso specifico non so quali siano :look:. Non è chiaro neanche a me comunque il perchè dell'esistenza delle due spunte :look:



edit: boh, mi si è impallato Fm sull'8 dicembre, girava all'infinito. Stranissimo, poi riprovo.
Cmq una piccola cosa da correggere l'ho notata, c'è ancora quel maledetto problema che cercando la prince league si apre invece la chugoku e non si capisce perché... invece che aprire la stessa schermata che si vede per la premier (questa fase verrà bla bla)

ahia, è successo anche a me ma sul momento ho pensato fosse un caso isolato dovuto al mio pc. La cosa strana è che una volta che ho riavviato il gioco, ho ripreso la stessa partita dall'ultimo salvataggio automatico che aveva fatto, ed è andato avanti tranquillamente fino al momento in cui ho deciso di interrompere. Per questo ho pensato che fosse stato un mio problema isolato, anche perchè avevo diversa roba aperta contemporaneamente :look:.

nom245
10-07-2017, 21:03
Sul problema della Prince League che si apre la Chugoku non saprei :look:.

EDIT: però ricontrollando il file ho visto che c'è una differenza nelle "date delle partite". Nelle regole dei due gironi di Premier sono elencate le date del play off campionato, mentre in quelle dei nove gironi di Prince League non è elencata nessuna data.. forse potrebbe essere quello il problema.
Mi preoccupa invece di più il fatto dell'incastro all'8 dicembre.. stavo ripensando a quanto fatto e sono abbastanza sicuro del fatto che me lo abbia fatto solo dopo aver spostato tutte le squadre.. cosa che però bisogna fare per forza, altrimenti torniamo alla situazione in cui si incasinano i paly off. E poi perchè quella mossa dovrebbe causare tutto questo?

nom245
10-07-2017, 21:48
La data in cui si blocca comunque non è casuale, perchè è proprio quando finisce la fase a gironi, al momento di creare la fase dei play off. Proverei ad aggiustare questa cosa delle date delle partite nei nove gironi, aggiungendo le date del play off come nei gironi della Premier, e vedere se il problema si ripresenta

Dax
11-07-2017, 12:49
Stasera sono incasinato ma in settimana ci provo io, no problem. Speriamo bene, che strano errore comunque, addirittura che non prosegua...

Se hai voglia puoi indagare solo su quella cosa del Chugoku? Al resto ci penso io a fare i test. Mi dà troppo fastidio, non ha senso !

memo per me: controllare la roba della storia, togliere "consenti alle squadre di riserva di essere promosse da una serie inferiore"

nom245
11-07-2017, 12:59
ok proverò a guardare per il problema del Chugoku, se si risolve impostando le date delle partite

nom245
11-07-2017, 20:14
Io quando apro la Premier League mi si vede l'albo d'oro.. almeno all'inizio della partita. Allora ho provato a mettere nella storia della Prince League una squadra come vincitrice nel 2016, ed ora mi si comporta allo stesso modo.. non mi apre più il girone della Chugoku. Solo che non esiste una squadra vincitrice, immagino, visto che nella Prince League abbiamo solo i play off promozione. Ho visto che nella storia oltre al vincitore si può specificare "vincitore playoff", ma non mi ha funzionato :look:

Dax
12-07-2017, 12:40
Io quando apro la Premier League mi si vede l'albo d'oro.. almeno all'inizio della partita. Allora ho provato a mettere nella storia della Prince League una squadra come vincitrice nel 2016, ed ora mi si comporta allo stesso modo.. non mi apre più il girone della Chugoku. Solo che non esiste una squadra vincitrice, immagino, visto che nella Prince League abbiamo solo i play off promozione. Ho visto che nella storia oltre al vincitore si può specificare "vincitore playoff", ma non mi ha funzionato :look:
Mmh. Ovviamente non c'è una vera e propria vincitrice... sto ragionando. Non c'è una situazione equivalente da qualche parte? Per dire, le promozioni dalla terza alla seconda divisione in spagna, al di là che hanno regole diverse, mi sembra che non producono un vincitore. Ma mi sa che non c'è in FM, uff.
Comunque almeno siamo sulla strada giusta, si tratta solo di ragionare e capire cosa mettere.

nom245
12-07-2017, 14:32
Ho provato a guardare la legapro ma lì in realtà risultano dei vincitori di parecchi anni fa, quando la C era a girone unico. Proverò a cercare altri esempi

Dax
17-07-2017, 14:01
Scusa, volevo solo dirti che non sono ancora riuscito a provare le nostre modifiche purtroppo. Volevo farlo nel weekend ma ho avuto imprevisti.
Comunque, fino a settembre non vedrò uno straccio di ferie, quindi entro fine luglio troverò il tempo di sicuro...

nom245
17-07-2017, 14:42
Scusa, volevo solo dirti che non sono ancora riuscito a provare le nostre modifiche purtroppo. Volevo farlo nel weekend ma ho avuto imprevisti.
Comunque, fino a settembre non vedrò uno straccio di ferie, quindi entro fine luglio troverò il tempo di sicuro...

Non preoccuparti, sono solo curioso poi di sapere come va a finire.. io volevo fare qualche altro tentativo di trovare soluzione per il problema del giusto link alla Prince League senza che compaia il girone della Chugoku, ma anch'io nel fine settimana non ho trovato il tempo anche perchè nel frattempo mi sono messo a lavorare su una cosa mia. Ma lo farò sicuramente nei prossimi giorni