PDA

Visualizza Versione Completa : [FM17] La mia Roma (...e poi chissà...)



enigmainsoluto
28-07-2017, 08:23
Come ogni estate, con l'arrivo del calciomercato, una mezza idea di giocare a fm mi parte :esd:

Complice il tempo ora finalmente a disposizione e il prezzo contenuto della steam key (18 euro), ho comprato fm17.

Per non farmi venire meno la voglia, ho impostato tutto molto semplice. Per cui, partita con reputazione ottima in cui ho preso la Roma. Lascio quasi tutto nelle mani del mio staff, allenamento compreso, con eccezioni e correttivi che vado a mettere di volta in volta (tipo un allenamento tattico più presente nelle prime fasi del gioco). Ad ogni modo siamo solo agli inizi. Però ho già sfruttato un "bug" :look: Il Papu Gomez valutato 500 euro (sì avete capito proprio bene, cinquecento euro). Il mio osservatore mi ha detto che con 1500 euro lo portavo via. Ne ho offerti "addirittura" 10mila :esd: 1,5M di stipendio a lui e me lo sono portato a casa.

Per il resto ho acquistato solo qualche giovane di prospettiva mandato in prestito in B. Il grosso l'ho fatto sul reparto staff. Ho tenuto i migliori (quasi tutti) e ho potenziato sfruttando i posti liberi.

Uso un 4-3-3 così composto: Portiere; due Terzini fluidificanti (dif); un Difensore senza fronzoli (Manolas e quando guarirà Rudiger) a dx, e un Difensore che imposta a sx (Vermaelen in primis e poi Fazio); 3 CC (due box to box ai lati, ma con compiti diversi, e un regista arretrato al centro, ma sulla stessa linea degli altri due); due Attaccanti esterni (quello di dx, Salah o Florenzi o Gerson, che attacca più la profondità, mentre a sx, Perotti o il Papu o Elsha, che rimane più vicino ai centrocampisti); una Punta completa a supporto della manovra (ma se schiero Totti spesso lo cambio in F9).

Mentalità Controllo, disposizione Fluida. Pressing non troppo elevato, si parte a giocare palla a terra dalla difesa con un ritmo normale. (Sto cercando di vedere però nel frattempo se trovo un modulo improntato sul gegenpressing)

Terminato qualche amichevole con risultati alterni, ora mi aspettano i preliminari di Champions contro il Villareal e in mezzo subito il derby della Capitale come esordio in campionato. Sono fiducioso.


Capitolo Champions: vittoria per 2-1 all'andata a Roma, perdo 2-1 in Spagna. Si va a i supplementari. Loro passano sul 3-1 :paura: Mi vedo già in Europa League. Al 119° però è Elsha con un missile da fuori, dalla sua posizione da sinistra verso destra, che si insacca in alto sull'angolino lontano. Passiamo coi brividi. Incontreremo Atletico Madrid, Lokomotiv Mosca e Besiktas. Poteva andarci peggio.

Campionato: contro la Lazio non succede molto. Al 63° Radu si fa espellere per somma di cartellini. 10 minuti dopo segnano il gol vittoria. :| Seconda giornata contro il Genoa, in trasferta. Uno squallido 0-0 (in dieci pure loro :facepalm:) 1 punto in due partite.

Con i soldi della Champions mi alzano un pochino il budget e prendo Mimmo Criscito (M.Rui fino a Natale è out, per cui avevo soltanto Emerson e un adattato Jesus da mettere a sinistra). Lo pago 10 mln che possono diventare 12 (difficile). In più mi fa vivaio nazionale.


ok, stagione conclusa.

La serie A la vince l'Inter chiudendo a 91 punti, una cavalcata trionfale di Pioli. Noi arriviamo secondi a 80 punti, due davanti alla Juve, una lotta fino all'ultima giornata per strappare l'ingresso alla Champions diretta. Napoli, Atalanta e Torino ben distanziate, che staccano il biglietto per la coppa europea minore. Oltre al secondo posto, apponiamo la Stella d'Argento sulle maglie conquistando la Coppa Italia, 3-2 ai supplementari col Napoli. In Champion League, secondi nel girone a 10 punti contro i 12 dell'Atletico M., incontriamo subito il Bayern che ci manda a casa con due sonorissime sconfitte (1-0 all'andata e 1-5 al ritorno). Champions che vincerà l'Arsenal per 2-0 in finale contro la Juve (:asd:), dopo essersi aggiudicato anche la Premier. L'EL la vince il Man Utd ai supplementari contro l'Inter, sempre per 2-0, sempre un'inglese contro un'italiana.

A gennaio il nostro mercato vede due uscite importanti: Salah si accasa al Barça in prestito oneroso (5 mln) con riscatto obbligatorio a 40. Vendiamo anche Nainggolan (con mio dispiacere), perchè all'offerta dello Utd io rispondo sempre "40 mln subito, e 20 in un anno, totale 60!". E dopo un pò di tira e molla loro accettano :| E io pure....
Arriva Bernardeschi per 35 mln (46 con clausole lontane) a sostituire l'egiziano, e dalla viola prendo anche Babacar, che farà da vice Dzeko. Dal Sassuolo riporto a casa Pellegrini per 7 mln, che assieme a Gerson, entrambi wonderkids, disputeranno uno splendido campionato. Futuro roseo per loro. Sempre dai neroverdi arriva Antei, DC di riserva di scuola giallorossa.

Modulo usato da Gennaio in poi: 4-1-2-3 (4-3-3) zemaniano ideato da Bophonet. Modulo ideale per i giocatori che avevo in rosa.

Nuova stagione sono impegnato nel mercato, ho intenzione di piazzare colpi ad effetto, se mi riesce. Comunque l'obiettivo è svecchiare la rosa senza perdere in qualità.

edit: retrocedono Pescara, Udinese e Crotone, salgono in A Verona, Novara e Trapani


Mercato: giro d'affari enorme, mossi addirittura più di 360 milioni tra acquisti e cessioni. Da contare che i bonus delle cessioni sono quasi sempre molto facili e vicini, al contrario quando acquisto sono legati a condizioni difficili o lunghe ad avverarsi. I prezzi sono comunque complessivi di eventuali rateizzazioni.

Partiamo dalle cessioni: terminato il prestito oneroso di Salah, entrano i 40 mln del riscatto dal Barça. La cessione più dolorosa però è quella di Strootman. Arriva l'Arsenal, apre il portafogli (o meglio, glielo faccio aprire) fino a 64 mln che diventano facilmente 80. Non si poteva rifiutare. Vanno via anche Dzeko al Southampton per 7,75 (11,75), ormai oltre i 31 anni; vendo anche Perotti, mai convinto di lui, per ben 24 mln (32) al Tottenham, e il PSG ci prende Rudiger a 32(/35). Iturbe riesco a ben piazzarlo in Cina per oltre 20 mln più operazioni minori. Sanguinoso.

totale cessioni :206 mln

Acquisti per ruolo:

POR: Rulli, dalla R.Sociedad, per 7,5 (12) sarà il titolare. Seguono Alisson e Skorupski.

DIF: senza più Vermaelen e Rudiger, compro Nico Elvedi, un giovane 20 enne prodigio svizzero dal Borussia M. per 30 (35) mln per affiancare Manolas (a rischio partenza per ben due volte, ho dovuto convincerlo promettendogli una forte competitività in Champions), Fazio e J.Jesus. Anche un 19enne promettente greco dall'Olympiakos, ma l'ho lasciato in prestito 6 mesi. Rimangono quindi Florenzi e B. Peres sulla destra (più Nura), mentre Criscito e Emerson Palmieri sulla sinistra.

CEN: a sostituire Strootman ci penserà il prodigio Kessiè, comprato a 24,5 mln (38). Altro prodigio a centrocampo, l'instancabile motorino norvegese 20enne Iver Fossum, strappato all'Hannover per 15 mln (26). Insieme a loro, capitan De Rossi (eh già, Totti ha lasciato), Paredes, Pellegrini e Gerson, quest'ultimi due anche loro wonderkids. Gerson potrà stare anche alto sulla destra, attaccante esterno.

TREQ: a sinistra oltre ad avere El Sha e il Papu, compro dalla Juve Marko Pjaca, con 24 mln (40), mentre a destra sto già a posto avendo Bernardeschi e la possibilità di schierare Gerson oltre al giovane "canterano" Federico Ricci, molto promettente.

ATT: in attacco il primo colpo della stagione. siamo partiti col botto acquistando il Gallo Belotti dal Torino per soli 32,5 mln (42,5). Si alternerà con Babacar.

totale acquisti: 159 mln


Il modulo con tanti innesti nuovi è lento a essere appreso pertanto partiamo in modo un pò più difficile del previsto, con amichevoli altalenanti ma soprattutto la supercoppa italiana persa contro l'inter 3-2 (con l'espulsione di Bernardeschi) e soprattutto un Rulli imbarazzante che si fa fare due gol da uscite disgraziate sui calcio d'angolo.

Anche la prima in casa contro il neopromosso Verona non è semplice: 1-0 a fatica.

Nel frattempo escono i sorteggi della Champions: girone con Bayern, Porto e Malmoe. Non c'è comunque un girone che possa definirsi facile fra tutti, per cui ci consoliamo. Sarà dura ma possiamo giocarcela.


E niente...siamo faticosamente riusciti a essere primi al giro di boa, campioni d'inverno. 50 punti in 19 partite (16V/2N/1P), 50 gol fatti (migliore attacco, +1 sulla Juve) e 20 subiti (difesa quasi "zemaniana" :asd: però c'è da dire che se fai trentordici tiri e ne entrano un paio, loro 4 e pareggiano....). La Lazio ha comandato la classifica fino alla dodicesima, riuscendo nell'impresa di vincere le prime undici. Seconda la Juve con 48 punti, a scendere proprio la Lazio a 41. Scalino, poi Napoli a 34 e via a scendere. Vinto il nostro primo derby (l'anno scorso persi due su due).

In Champions passiamo il turno da secondi, ma c'è da registrare due "ladrate" al ritorno contro Porto e Bayern in casa. Soprattutto contro quest'ultima, dominata in lungo e in largo, vince 3-2 grazie a due rigori del tipo, palla alta in mezzo all'area parapiglia di uomini, fermi tutti c'è rigore! Così entrambi. Loro tre tiri in porta (i rigori li considera? credo di sì), noi 14, col 55% di possesso. Ma alla fine meglio così, perchè sulla nostra strada agli ottavi (per una volta un sorteggio benevolo) troviamo l'Espanyol (unica squadra non di livello tra le teste di serie).

In Coppa Italia usciamo subito contro il Sassuolo ai rigori (giocavamo in dieci purtroppo). Dormirò la notte, in ogni caso.

Appena iniziato il calciomercato, ho subito dato in prestito Skorupski al Tottenham (che se ne farà non lo so) con obbligo di riscatto fissato a 3 (un pò me ne sono pentito perchè ora mi manca il terzo portiere). Stessa cosa sto facendo con Zukanovic (doveva partire già in estate ma s'è rotto per 5 mesi). Sta valutando i contratti di diverse squadre che offrono il riscatto a 2,3 mln. Ho ritirato per il momento invece J.Jesus dal mercato a meno che non mi riesca di rimpiazzarlo con qualche giovane prodigio o un pezzo da novanta da affiancare a Manolas, ma temo sarà difficile. In ogni caso a venderli subito non si riesce, invece proponendo il prestito con riscatto obbligatorio le offerte arrivano. Abbiamo 40 mln a disposizione da poter spendere, che possono diventare 50 se sistemo il budget. Con le rateizzazioni e i bonus possiamo anche fare uno o due colpacci grossi. Staremo a vedere, considerando che devo pensare anche alla Champions. Stavo pensando pure a ingaggiare Donnarumma, ha rinnovato col Milan 5 mesi fa, con clausola rescissoria a 47 mln. Il problema è che li devo scucire sull'unghia per farla valere. Ormai credo che ci penserò la prossima estate.

primo! :baffo:

enigmainsoluto
28-07-2017, 08:27
Breve excursus delle giovanili.

L'anno passato siamo riusciti a vincere il campionato Primavera (con largo distacco) e purtroppo abbiamo perso le due finali di Coppa Primavera (vs Napoli) e quella del Torneo di Viareggio (vs. Herenveen). Quest'anno stiamo di nuovo in testa nonostante i migliori siano in prestito in giro (qualcuno però ora a Gennaio è tornato per via che non veniva utilizzato bene).

Abbiamo degli ottimi prospetti che vado via via arricchendo con quelli che trovo in giro per il mondo (e chi non supera i miei rigidi "controlli di qualità" viene ceduto o svincolato, meglio allenarne pochi ma tutti buoni).

BigSu
28-07-2017, 08:45
Continuo a seguire silenziosamente...

enigmainsoluto
28-07-2017, 09:08
Continuo a seguire silenziosamente...

:gatto:

BigSu
28-07-2017, 09:34
:gatto:

Le storie con gli squadroni non mi esaltano... ma c'è carestia

enigmainsoluto
28-07-2017, 09:58
Le storie con gli squadroni non mi esaltano... ma c'è carestia

io non ho più la "forza" invece di "reggere" una storia partendo dalla serie "piedi a banana" (cit.) :esd:

enigmainsoluto
30-07-2017, 16:23
Dai 50 punti alla 19sima agli 80 della 30esima. Praticamente una cavalcata interrotta solamente dalla sconfitta a Cagliari, il resto solo vittorie. Juventus a 75, mancano 8 partite (Lazio 3° a 64). Dovremo essere bravi a tenercela dietro, Allegri sta pure gestendo movimenti di spogliatoio dovuti a un mancato rinnovo a Rugani, con la squadra che si è divisa, Buffon sta con Massimiliano, mentre Bonucci con il difensore.

Sprazzi di ultimi giorni di mercato invernale: Rulli chiede la cessione per andare al PSG, che destabilizza il portiere; per evitare la cessione chiede un contrattone. E' alla Roma da appena sei mesi e chiede un rinnovo con aumento? Sia mai! Il mercato nel frattempo finisce, ma io lo vendo comunque, a 23 milioni sull'unghia (potevo averne di più , ma in questa situazione ho davvero fatto il massimo). Ora gestisco per sei mesi un ottimo portiere (che avrei voluto tenere, al limite davo via Alisson) con un morale da schifo. Contemporaneamente mi fiondo sul Milan, pago la clausola di 47,5 mln e mi porto a casa (per luglio) Donnarumma. Primo acquisto Top Player della mia gestione. Spero ne seguiranno altri. A parametro zero mi porterò a casa pure Keita dalla Lazio. Credo che sostituirà l'ormai trentenne Papu Gomez, che dovrò in qualche modo lasciare andare e si giocherà il posto con Elsha e Pjaca (infortunato da qualche mese purtroppo, perchè era partito benissimo).

Capitolo Champions: Eliminamo l'Espanyol (2 su 2: 5-2 in casa e 4-3 da loro) e ai quarti peschiamo il Chelsea. Ma tra City, Utd., Arsenal, Bayern, Real e Lione forse solo quest'ultima rappresentava un sorteggio più benevolo. Per essere arrivati alla fase finale della CL, Manolas ha smesso di chiedere la cessione. Non ho aspettato un minuto in più per proporgli un rinnovo. Costerà parecchio ma è un altro Top Player, potrei considerarlo come un altro acquisto.

simon741
30-07-2017, 17:01
Occhio che se continui così, Di Francesco comincia ad avere paura e Monchi altrettanto :asd:

enigmainsoluto
30-07-2017, 19:28
Occhio che se continui così, Di Francesco comincia ad avere paura e Monchi altrettanto :asd:

mi puppassero la minchia :dito:


:esd:

matters
30-07-2017, 20:38
:roma: