PDA

Visualizza Versione Completa : Catalunya



olivar
01-10-2017, 17:03
Violenza inaudita :|

simon741
01-10-2017, 17:05
Nina Moric‏ @nina__moric 41 min
Oggi sarei voluta nascere a Madrid e avrei voluto essere una poliziotta per randellarvi anche io come tonni.

Onore al Generale Franco.

olivar
01-10-2017, 17:23
Nina Moric‏ @nina__moric 41 min
Oggi sarei voluta nascere a Madrid e avrei voluto essere una poliziotta per randellarvi anche io come tonni.

Onore al Generale Franco.Non perde mai occasione per non aggiungere nulla di interessante alla discussione

mark_lenders
01-10-2017, 17:41
se fanno la secessione il barcellona va fuori dalla champions? :quindi:

dEUS
01-10-2017, 22:12
Mi dispiace, ma io sono con Madrid.

Folletto Gigante
01-10-2017, 22:44
Io con il Granducato Toscano... :dito:

enigmainsoluto
01-10-2017, 22:46
Mi dispiace, ma io sono con Madrid.

*

Real per la precisione... :baffo:

Bel Vale
01-10-2017, 22:50
Tutti democratici e poi quando qualcuno va lievemente contro giù a randellare.

Popoli liberi in Europa unita!

enigmainsoluto
02-10-2017, 07:36
Tutti democratici e poi quando qualcuno va lievemente contro giù a randellare.

Popoli liberi in Europa unita!

Le randellate sono sbagliate a prescindere a meno che non parliamo di black block et similia. Ma dire che un tentativo di secessione non autorizzato e incostituzionale sia andare lievemente contro... :asd:

E comunque altro che Europa. Dovesse uscire dalla Spagna uscirebbe pure dall'Europa, dall'euro, perderebbe un sacco di scambi commerciali col resto del paese e dovrebbe accollarsi inoltre almeno un quinto del debito del paese, oltre a quelli che già ha Barcellona (che sono parecchi), con un PIL ridicolo in confronto a quello nazionale. Classiche scelte di pancia senza considerare gli effetti reali,che sarebbero disastrosi.

Madrid dal canto suo ha sbagliato a non sedersi a un tavolo con Barcellona, offrendo magari autonomie sulla scia di quelle date al popolo basco, e facendo sfociare il tutto in questa dolorosa buffonata. Ma d'altronde Rajoy non mi sembra un grande statista :esd:

Pare che ora voglia discuterne...

Bel Vale
02-10-2017, 08:47
Le randellate sono sbagliate a prescindere a meno che non parliamo di black block et similia. Ma dire che un tentativo di secessione non autorizzato e incostituzionale sia andare lievemente contro... :asd:

esistono secessioni autorizzate o costituzionali?

pretendi che il tacchino entri nel forno da solo?


E comunque altro che Europa. Dovesse uscire dalla Spagna uscirebbe pure dall'Europa, dall'euro, perderebbe un sacco di scambi commerciali col resto del paese e dovrebbe accollarsi inoltre almeno un quinto del debito del paese, oltre a quelli che già ha Barcellona (che sono parecchi), con un PIL ridicolo in confronto a quello nazionale. Classiche scelte di pancia senza considerare gli effetti reali,che sarebbero disastrosi.

ed è profondamente sbagliato, l'europa deve essere dei cittadini europei non degli stati. Come l'europa accoglierebbe a braccia aperte la scozia così deve fare con la catalogna.


Madrid dal canto suo ha sbagliato a non sedersi a un tavolo con Barcellona, offrendo magari autonomie sulla scia di quelle date al popolo basco, e facendo sfociare il tutto in questa dolorosa buffonata. Ma d'altronde Rajoy non mi sembra un grande statista :esd:

Pare che ora voglia discuterne...

reazione ridicola e controproducente, probabilmente esattamente quella che volevano in catalogna.

da bruxelles nessuno apre bocca ne in un senso ne nell'altro, il che vuol dire che l'ago della bilancia si sta spostando verso barcellona.

ridicolissimo il discorso di rajoy, forse in unione sovietica 40 anni fa avrebbe funzionato :rotfl: buon 2017!

Bel Vale
02-10-2017, 08:51
cmq mi fa piacere che l'opinione pubblica anche in italia si scuota per questi fatti e che anche i nostri politicanti si affrettino a prendere posizioni. mi fa anche ridere che tutti si siano affrettati a prendere distanze e fare distinguo del tipo "no no ma il referendum di lombardia e veneto sono un'altra cosa!!!!11"

si, certo che sono un'altra cosa, idioti, nessuno l'ha mai messo in dubbio, excusatio non petita, accusatio manifesta, COGLIONI che non siete altro :rotfl:

wizard10
02-10-2017, 09:04
per me l'europa è una boiata ma l'indipendenza di questi staterelli non è che la veda necessariamente come una cosa buona eh...

mark_lenders
02-10-2017, 10:49
beh come la vedono loro forse conta un po' di più di come la possa vedere tu (o io)

Khabar
02-10-2017, 11:01
Le randellate sono sbagliate a prescindere a meno che non parliamo di black block et similia. Ma dire che un tentativo di secessione non autorizzato e incostituzionale sia andare lievemente contro... :asd:

E comunque altro che Europa. Dovesse uscire dalla Spagna uscirebbe pure dall'Europa, dall'euro, perderebbe un sacco di scambi commerciali col resto del paese e dovrebbe accollarsi inoltre almeno un quinto del debito del paese, oltre a quelli che già ha Barcellona (che sono parecchi), con un PIL ridicolo in confronto a quello nazionale. Classiche scelte di pancia senza considerare gli effetti reali,che sarebbero disastrosi.

Madrid dal canto suo ha sbagliato a non sedersi a un tavolo con Barcellona, offrendo magari autonomie sulla scia di quelle date al popolo basco, e facendo sfociare il tutto in questa dolorosa buffonata. Ma d'altronde Rajoy non mi sembra un grande statista :esd:

Pare che ora voglia discuterne...

*


ed è profondamente sbagliato, l'europa deve essere dei cittadini europei non degli stati.

Ovvero?


cmq mi fa piacere che l'opinione pubblica anche in italia si scuota per questi fatti e che anche i nostri politicanti si affrettino a prendere posizioni. mi fa anche ridere che tutti si siano affrettati a prendere distanze e fare distinguo del tipo "no no ma il referendum di lombardia e veneto sono un'altra cosa!!!!11"

si, certo che sono un'altra cosa, idioti, nessuno l'ha mai messo in dubbio, excusatio non petita, accusatio manifesta, COGLIONI che non siete altro :rotfl:

Questo è verissimo

bizio77
02-10-2017, 11:33
secondo me siamo troppo lontani per capire davvero i motivi per cui la Catalogna cerca di rendersi autonoma dal resto della Spagna, al di al dei giudizi sulle motivazioni o meno, quello che ho visto mi ha fatto pensare che se questo è uno stato di diritto europeo non fa molta pubblicità su quanto in occidente siamo più tutto di tutti :esd:

Bel Vale
02-10-2017, 11:35
secondo me siamo troppo lontani per capire davvero i motivi per cui la Catalogna cerca di rendersi autonoma dal resto della Spagna, al di al dei giudizi sulle motivazioni o meno, quello che ho visto mi ha fatto pensare che se questo è uno stato di diritto europeo non fa molta pubblicità su quanto in occidente siamo più tutto di tutti :esd:

perchè, avevi dubbi?

chi è che spara a chi cerca di scavalcare i muri?

Bel Vale
02-10-2017, 11:40
Ovvero?


ovvero?

la UE non può essere solo una unione di stati e non può esimersi dall'accogliere un popolo che decide di staccarsi da uno di questi stati e che manifesta la volontà di aderire alla UE (se ne ha i requisiti per farlo).

dEUS
02-10-2017, 11:43
Durante i mie viaggi ho incontrato anche catalani.
Una volta con uno, all'inizio gli parlo in spagnolo e mi fa:
- Parli catalano?
- No (e chi cazzo lo parla)
- Allora preferisco che mi parli in italiano

Per me sono solo degli esaltati.

bizio77
02-10-2017, 11:46
piuttosto io ho visto alcuni post di sportivi catalani, non ci sono stato a perdere troppo tempo a leggere ma immagino fossero di sostegno al popolo catalano, detto questo uno a caso come Piqué dovrebbe avere a sto punto le palle di rifiutare la convocazione della Spagna (io fossi in lui lo farei :look: )

Bel Vale
02-10-2017, 12:01
poi, vero, se in catalogna fanno saltare qualche petardo davanti alle caserme della guardia civili non è che possiamo gridare tanto all'attentato.

Folletto Gigante
02-10-2017, 14:27
ed è profondamente sbagliato, l'europa deve essere dei cittadini europei non degli stati. Come l'europa accoglierebbe a braccia aperte la scozia così deve fare con la catalogna.



ovvero?

la UE non può essere solo una unione di stati e non può esimersi dall'accogliere un popolo che decide di staccarsi da uno di questi stati e che manifesta la volontà di aderire alla UE (se ne ha i requisiti per farlo).

Clivense ti sfugge solo un piccolo particolare, per entrare nella UE serve una votazione UNANIME degli stati che ne fanno parte, quindi è ovvio che la Scozia entra e la Catalogna no... :look:

Bel Vale
02-10-2017, 14:36
Clivense ti sfugge solo un piccolo particolare, per entrare nella UE serve una votazione UNANIME degli stati che ne fanno parte, quindi è ovvio che la Scozia entra e la Catalogna no... :look:

non c'è nulla di regolamentato in una dichiarazione unilaterale di indipendenza, quindi per tutto si deve trovare una soluzione ad hoc. E di solito le soluzioni ad hoc quando girano i soldi si trovano sempre.

la ue ha bisogno anche della catalogna, la spagna per votare si ha bisogno di qualcosa in cambio dall'europa.

in ogni caso la spagna non può far finta di niente e dire "non c'è stato nessun referendum", adesso ha un cazzo in culo grosso come il camp nou e se lo deve gestire non sapendo da che parte cominciare. Vediamo se a barcellona sono capaci di metterli nel sacco.

Red&BlueFan
02-10-2017, 16:29
Ma in tutto questo i Paesi Baschi che fanno, stanno zitti? :look:

olivar
02-10-2017, 17:02
Ma in tutto questo i Paesi Baschi che fanno, stanno zitti? :look:Non mettono manco più bombe...

Red&BlueFan
02-10-2017, 17:03
Non mettono manco più bombe...

La lotta armata l'hanno finita da tempo ma mi sembra assurdo che se una parte della Spagna ottiene l'autonomia sia la Catalunya e non loro...

enigmainsoluto
02-10-2017, 17:17
Ma in tutto questo i Paesi Baschi che fanno, stanno zitti? :look:

I paesi baschi hanno già da tempo ottenuto ampie autonomie, l'avevo scritto. Sembra infatti strano che le stesse non siano state proposte anche alla Catalogna, invece di arrivare a questo.

Bel Vale
02-10-2017, 21:13
I Baschi stanno chiedendo di risedersi al tavolo

Folletto Gigante
02-10-2017, 21:32
non c'è nulla di regolamentato in una dichiarazione unilaterale di indipendenza, quindi per tutto si deve trovare una soluzione ad hoc. E di solito le soluzioni ad hoc quando girano i soldi si trovano sempre.

la ue ha bisogno anche della catalogna, la spagna per votare si ha bisogno di qualcosa in cambio dall'europa.

in ogni caso la spagna non può far finta di niente e dire "non c'è stato nessun referendum", adesso ha un cazzo in culo grosso come il camp nou e se lo deve gestire non sapendo da che parte cominciare. Vediamo se a barcellona sono capaci di metterli nel sacco.

Quali soldi girerebbero? La catalogna con l'indipendenza ci perde e basta... ci perde il regno unito, ora icche ci hanno loro che li renderebbe un attrattiva per la UE?
Dove ricordo serve la maggioranza per entrarci... :look:

La Spagna non può far finta che Rajoy sia un incompetente quello si.. sul fatto che ci sia stato un referendum farsa tra l'altro illegale cosa può cambia nella vita dello spagnolo medio?

Ad oggi la catalogna ci ha solo da perderci da tutta questa situazione punto.. nel sacco ci s'è messo l'altro incompetente di Puigdemont... Salvini a confronto è uno statista ma dico Salvini, il generale Pappalardo è pure meglio di questo cialtrone catalano!

@lex
03-10-2017, 07:10
Durante i mie viaggi ho incontrato anche catalani.
Una volta con uno, all'inizio gli parlo in spagnolo e mi fa:
- Parli catalano?
- No (e chi cazzo lo parla)
- Allora preferisco che mi parli in italiano

Per me sono solo degli esaltati.

Quelli che ho beccato io mi hanno sempre detto che la loro seconda lingua è l'inglese.


Comunque a parte tutto, io non me la sento di stare con nessuno, ci sono errori da tutte le parti, ho solo un po' paura che tutti questi casini, dal brexit a questo ricadano sull'Ue e quindi successivamente su tutti noi che ci viviamo.

enigmainsoluto
03-10-2017, 07:17
Tanto l'UE per quello che è oggi, è un progetto bello che morto. Quando questo cadavere puzzerà di brutto allora forse se la smetteranno (oppure creeranno una Europa per davvero)

Bel Vale
03-10-2017, 08:42
Quali soldi girerebbero? La catalogna con l'indipendenza ci perde e basta... ci perde il regno unito, ora icche ci hanno loro che li renderebbe un attrattiva per la UE?
Dove ricordo serve la maggioranza per entrarci... :look:

La Spagna non può far finta che Rajoy sia un incompetente quello si.. sul fatto che ci sia stato un referendum farsa tra l'altro illegale cosa può cambia nella vita dello spagnolo medio?

Ad oggi la catalogna ci ha solo da perderci da tutta questa situazione punto.. nel sacco ci s'è messo l'altro incompetente di Puigdemont... Salvini a confronto è uno statista ma dico Salvini, il generale Pappalardo è pure meglio di questo cialtrone catalano!

non ho mai visto un territorio povero richiedere l'indipendenza, nemmeno ai tempi del biafra con la nigeria e quando uno stato centrale si oppone all'indipendenza è sempre e solo per la paura di perdere soldi. Tutto è ancorato al denaro.

la catalunya da sola basta a se stessa e vive meglio del resto della spagna che ha le pezze al culo. Non si capisce perchè se un popolo decide per l'autodeterminazione debba essere costretto a stare attaccato al carrozzone. per cosa? per continuare a fare la carità a chi non è capace di badare a se stesso?

bizio77
03-10-2017, 08:58
non ho mai visto un territorio povero richiedere l'indipendenza, nemmeno ai tempi del biafra con la nigeria e quando uno stato centrale si oppone all'indipendenza è sempre e solo per la paura di perdere soldi. Tutto è ancorato al denaro.

la catalunya da sola basta a se stessa e vive meglio del resto della spagna che ha le pezze al culo. Non si capisce perchè se un popolo decide per l'autodeterminazione debba essere costretto a stare attaccato al carrozzone. per cosa? per continuare a fare la carità a chi non è capace di badare a se stesso?

in Sardegna ci sono tanti indipendentisti e non siamo ricchi :looksi:

enigmainsoluto
03-10-2017, 10:41
non ho mai visto un territorio povero richiedere l'indipendenza, nemmeno ai tempi del biafra con la nigeria e quando uno stato centrale si oppone all'indipendenza è sempre e solo per la paura di perdere soldi. Tutto è ancorato al denaro.

la catalunya da sola basta a se stessa e vive meglio del resto della spagna che ha le pezze al culo. Non si capisce perchè se un popolo decide per l'autodeterminazione debba essere costretto a stare attaccato al carrozzone. per cosa? per continuare a fare la carità a chi non è capace di badare a se stesso?

Non è così semplice la cosa. E' facile fare i conti senza poi aggiungere i costi che si avrebbero con un nuovo governo, un nuovo esercito (mica da ridere), ecc. Inoltre, come scrive El Paìs (che vorrei sottolineare, non è pro secessione, ma è comunque un autorevole quotidiano) «la perdita delle sinergie economiche e degli stimoli intellettuali ottenuti dal fatto di appartenere all’ampio spazio economico europeo» sono difficilmente quantificabili, ma dovrebbero essere presi in considerazione (e qui rientrano anche tutti gli scambi commerciali Spagna- Catalogna, che diventerebbero Spagna-Nazione extra-UE). Il ministero dell’Economia spagnolo ha stimato che l’eventuale secessione ridurrebbe il PIL catalano di una cifra compresa tra il 25 e il 30 per cento rispetto a quello attuale; uno studio del ministero degli Esteri, meno catastrofico, parla di un calo del 19 per cento del PIL.
C'è da considerare altresì che gli indipendentisti sostengono che la Catalogna sicuramente non uscirà dall’Unione Europea, una volta raggiunta l’indipendenza, ma non è una cosa certa o automatica. Come ha scritto il País, dal 2004 a oggi tutti i presidenti della Commissione europea – Romano Prodi, Jose Manuel Barroso e Jean-Claude Juncker – hanno sostenuto il contrario: se un territorio di uno stato membro smette di esserne parte, perché diventa indipendente, i trattati dell’Unione Europea non potranno continuare ad essere applicati automaticamente a questa parte di territorio. Se vorrà diventare membro dell’Unione Europea, il nuovo stato dovrà fare formale richiesta, secondo quanto prevede l’articolo 49 del Trattato sull’Unione Europea: significa che la sua candidatura dovrà essere accettata da tutti gli attuali stati membri, quindi anche dalla Spagna, che però potrebbe non essere d’accordo in caso di dichiarazione unilaterale di indipendenza della Catalogna.
C’è poi un’altra questione. Per come è fatto oggi il sistema internazionale, uno stato per essere tale deve avere un ampio riconoscimento internazionale (un’entità può definirsi stato in maniera unilaterale, ma se non viene riconosciuto dagli altri non può avviare relazioni diplomatiche, non può entrare a far parte di grandi trattati internazionali, e così via). Come disse lo scorso 25 marzo Artur Mas, ex presidente catalano, «se non ti riconosce nessuno, le indipendenze sono un disastro». Un passaggio fondamentale per ottenere questo riconoscimento è l’ONU. Per ammettere un nuovo stato nell’ONU, questo deve essere raccomandato dal Consiglio di Sicurezza, dove ci sono cinque stati con poteri di veto tra cui la Francia, che non sembra troppo incline a favorire spinte separatiste in un altro paese europeo. La candidatura deve poi essere approvata dai due terzi dell’Assemblea generale, organo che rappresenta tutti gli stati membri dell’ONU. È difficile dire come potrebbe finire tutto questo, visto che ci sono altri stati europei che sono soggetti a spinte indipendentiste e che probabilmente si opporrebbero a un riconoscimento della Catalogna indipendente, per non alimentare gli autonomismi o indipendentismi locali.

Bella l'indipendenza, ma per favore, smettiamola coi falsi miti del "diventiamo più ricchi, e staremo tutti bene".

Bel Vale
03-10-2017, 10:52
a parte che non lo sappiamo e non lo sa nessuno cosa potrebbe accadere in caso di dichiarazione unilaterale di indipendenza (e vorrei vedere i professoroni della UE alla prova dei fatti).

è evidente che come in tutte le situazioni simili è solo un gioco a tirare la corda per raccogliere il miglior risultato possibile. Quindi direi che da tutto ciò, commisurato anche alla pochezza del governo spagnolo, la catalogna ne uscirà ancora più autonoma di prima e quella con le ossa rotte sarà per forza di cose la spagna.

wizard10
03-10-2017, 11:32
a parte che non lo sappiamo e non lo sa nessuno cosa potrebbe accadere in caso di dichiarazione unilaterale di indipendenza (e vorrei vedere i professoroni della UE alla prova dei fatti).

è evidente che come in tutte le situazioni simili è solo un gioco a tirare la corda per raccogliere il miglior risultato possibile. Quindi direi che da tutto ciò, commisurato anche alla pochezza del governo spagnolo, la catalogna ne uscirà ancora più autonoma di prima e quella con le ossa rotte sarà per forza di cose la spagna.

ognuno ha diritto alla propria identità, si è visto che l'agglomerazione è fallimentare... poi non è detto che la catalogna/scozia/padania/molisn't stiano meglio da sole, ma nessuno dovrebbe impedire la sovranità se ha radici profonde e radicate

enigmainsoluto
03-10-2017, 12:26
a parte che non lo sappiamo e non lo sa nessuno cosa potrebbe accadere in caso di dichiarazione unilaterale di indipendenza (e vorrei vedere i professoroni della UE alla prova dei fatti).

è evidente che come in tutte le situazioni simili è solo un gioco a tirare la corda per raccogliere il miglior risultato possibile. Quindi direi che da tutto ciò, commisurato anche alla pochezza del governo spagnolo, la catalogna ne uscirà ancora più autonoma di prima e quella con le ossa rotte sarà per forza di cose la spagna.


questo sì, ma è colpa del governo spagnolo....se si sedeva prima probabilmente avrebbe potuto concedere di meno...

Bel Vale
04-10-2017, 09:02
intanto arriva il discorso dell'ebete coronato, degno figlio del padre, che non fa altro che aizzare ulteriormente i catalani (probabilmente anche gli indecisi).

dai Felipe, adesso non ti resta che mandare l'esercito :hail:

wizard10
04-10-2017, 09:09
intanto arriva il discorso dell'ebete coronato, degno figlio del padre, che non fa altro che aizzare ulteriormente i catalani (probabilmente anche gli indecisi).

dai Felipe, adesso non ti resta che mandare l'esercito :hail:

Sembra una partita di Sid Meier's Colonization

Bel Vale
04-10-2017, 09:17
cmq impressionante

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1915071595423613&id=1494670380797072

come riescano a farsi sentire, i catalani, senza alzare le mani e senza alcuna sbavatura violenta.


in altri posti, senza andare tanto distante da noi, restando qui nei balcani, tutta questa folla sarebbe già entrata nella caserma della guardia civil e li avrebbe portati fuori tutti a calci in culo.

enigmainsoluto
04-10-2017, 09:17
Cosa avrebbe dovuto dire? È il re di Spagna, quella unita. Ha difeso l'unità e la costituzione. È quello il suo dovere, altrimenti può pure andarsene.

Bel Vale
04-10-2017, 09:29
Cosa avrebbe dovuto dire? È il re di Spagna, quella unita. Ha difeso l'unità e la costituzione. È quello il suo dovere, altrimenti può pure andarsene.

nello stemma della corona spagnola ci sono indicate le bandiere dei regni (e i relativi popoli) che questo re dovrebbe rappresentare. c'è anche lo stemma del regno di aragona, quindi lui dovrebbe fare anche il re dei catalani.

non è che sia il re di spagna che parla della ribellione della colonia del marocco, la cosa è un tantino diversa e non è nemmeno paragonabile ad un colpo di stato guidato da qualche generale

enigmainsoluto
04-10-2017, 10:36
nello stemma della corona spagnola ci sono indicate le bandiere dei regni (e i relativi popoli) che questo re dovrebbe rappresentare. c'è anche lo stemma del regno di aragona, quindi lui dovrebbe fare anche il re dei catalani.

non è che sia il re di spagna che parla della ribellione della colonia del marocco, la cosa è un tantino diversa e non è nemmeno paragonabile ad un colpo di stato guidato da qualche generale

Si ma sono unite quelle bandiere in quella unica della Spagna...non sono entità autonome e indipendenti. La loro storia è una storia fatta di tanto sangue per aver conquistato prima e difeso poi l'unità...e lui da re ha il dovere di sottolinearlo. Diverso discorso potrebbe fare un'altra carica istituzionale. Ma lui no. Qua si parla di secessione, non di autonomie amministrative e/o economiche. E lui deve difendere la Costituzione. Ho letto il suo discorso, e ha specificato che esistono gli strumenti per poter eseguire le volontà politiche. Agire al di fuori di essi e della Costituzione è assolutamente inaccettabile. Non mi aspettavo nulla di diverso da lui (e nella sostanza personalmente condivido, per quel che può valere).

Detto ciò sarò contento se Catalogna e Madrid riusciranno a sedersi e appianare le divergenze concedendo ai catalani almeno una parte di quelle autonomie che vogliono. Non sarò certo contento di vedere due Spagne (per quel che può valere, anche qui).

bizio77
04-10-2017, 11:47
io sono sempre stato un europeista convinto, da buon progressista quale mi sono sempre ritenuto, devo dire però che ad oggi l'europa unita ha fallito in tante, troppe cose! Se ci fosse la vera capacità di capire gli errori commessi e favorire veramente quelli che erano gli ideali originari dietro l'unificazione delle nazioni europee c'è ancora speranza che questa UE vada avanti altrimenti sto iniziando a pensare che sia meglio per tutti capire che bisogna guardarci intorno e ritornare indietro di svariate centinaia di anni... :looksi:

enigmainsoluto
04-10-2017, 12:35
io sono sempre stato un europeista convinto, da buon progressista quale mi sono sempre ritenuto, devo dire però che ad oggi l'europa unita ha fallito in tante, troppe cose! Se ci fosse la vera capacità di capire gli errori commessi e favorire veramente quelli che erano gli ideali originari dietro l'unificazione delle nazioni europee c'è ancora speranza che questa UE vada avanti altrimenti sto iniziando a pensare che sia meglio per tutti capire che bisogna guardarci intorno e ritornare indietro di svariate centinaia di anni... :looksi:

Bizio il problema è che non è mai esistita l'Europa che era in mente di creare dal dopo CEE: ovvero un 'Europa politica. È stato fatto l' euro, una moneta e una economia che da soli, senza una volontà politica comune e unitaria, non ha alcun senso di esistere. Così com'è l'euro è solo una limitazione di sovranità senza benefici. L'unità comune europea è stata già bocciata in alcuni paesi (Irlanda e Francia ricordo, ma forse anche l'Olanda, non vorrei sbagliarmi) per cui per come la vedo io non ha alcun senso andare avanti. Sbaracchiamo tutto è ognuno per sé. Al limite si possono ristabilire alcuni accordi commerciali Cee...

bizio77
04-10-2017, 12:37
Bizio il problema è che non è mai esistita l'Europa che era in mente di creare dal dopo CEE: ovvero un 'Europa politica. È stato fatto l' euro, una moneta e una economia che da soli, senza una volontà politica comune e unitaria, non ha alcun senso di esistere. Così com'è l'euro è solo una limitazione di sovranità senza benefici. L'unità comune europea è stata già bocciata in alcuni paesi (Irlanda e Francia ricordo, ma forse anche l'Olanda, non vorrei sbagliarmi) per cui per come la vedo io non ha alcun senso andare avanti. Sbaracchiamo tutto è ognuno per sé. Al limite si possono ristabilire alcuni accordi commerciali Cee...

questo lo penso anche io ogni giorno di più :sisi:

enigmainsoluto
04-10-2017, 12:56
questo lo penso anche io ogni giorno di più :sisi:

io lo penso ormai da tanti anni....subito dopo l'entrata in vigore dell'euro, mi aspettavo movimenti volti ad una unificazione politica e un vero governo centrale europeo, una sorta di Stati Uniti d'Europa, per intenderci (U.S.E. :baffo: ). Invece...

Khabar
04-10-2017, 12:59
io lo penso ormai da tanti anni....subito dopo l'entrata in vigore dell'euro, mi aspettavo movimenti volti ad una unificazione politica e un vero governo centrale europeo, una sorta di Stati Uniti d'Europa, per intenderci (U.S.E. :baffo: ). Invece...

Quello è sempre stata una utopia. Bella, interessante, ma una utopia.

enigmainsoluto
04-10-2017, 13:01
Quello è sempre stata una utopia. Bella, interessante, ma una utopia.

ma siccome questa bella utopia è stata la visione politica che hanno avuto i governi precedenti, di passare dalla CEE alla UE non per fare una comunità economica allargata (che c'era già), ma proprio per raggiungere la direzione intrapresa, se tradisci queste aspettative, in soldoni non ha senso tutto il carrozzone attuale. Serve solo a dichiarare quanto latte devi e puoi produrre in base anche a quanto ne produce la Danimarca o la Germania. Ma a me che minchia me ne frega scusa...Se l'Europa serve a questo, preferisco deciderlo da per me...

papclems
04-10-2017, 21:13
un mondo sempre più diviso.

fra poco divideremo anche Gualdo da Gubbio :esd:

bizio77
04-10-2017, 22:59
ma siccome questa bella utopia è stata la visione politica che hanno avuto i governi precedenti, di passare dalla CEE alla UE non per fare una comunità economica allargata (che c'era già), ma proprio per raggiungere la direzione intrapresa, se tradisci queste aspettative, in soldoni non ha senso tutto il carrozzone attuale. Serve solo a dichiarare quanto latte devi e puoi produrre in base anche a quanto ne produce la Danimarca o la Germania. Ma a me che minchia me ne frega scusa...Se l'Europa serve a questo, preferisco deciderlo da per me...sino ad ora poi per colpa della ns assenza abbiamo rischiato di tagliarci pure le palle da soli con decisioni che rischiavano di rovinare le poche cose che ci potevano distinguere dai nostri cugini più o meno lontani per esempio sull'agroalimentare, com'era la storia del parmigiano o della cioccolata?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
05-10-2017, 07:23
un mondo sempre più diviso.

fra poco divideremo anche Gualdo da Gubbio :esd:

Meno lavoro per la mia compagna :sisi:

Suo zio invece per andare al lavoro dovrebbe attraversare la frontiera :look:


:esd:


sino ad ora poi per colpa della ns assenza abbiamo rischiato di tagliarci pure le palle da soli con decisioni che rischiavano di rovinare le poche cose che ci potevano distinguere dai nostri cugini più o meno lontani per esempio sull'agroalimentare, com'era la storia del parmigiano o della cioccolata?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Perché la pizza? Avevo sentito che volevano eliminare la pizza cotta nel forno a legna :facepalm:

papclems
05-10-2017, 08:01
Meno lavoro per la mia compagna :sisi:

Suo zio invece per andare al lavoro dovrebbe attraversare la frontiera :look:


:esd:



Perché la pizza? Avevo sentito che volevano eliminare la pizza cotta nel forno a legna :facepalm:
che fa la tua compagna? Lavora a Gualdo? e tu quando ci vieni a pigliare un caffè qui?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

bizio77
05-10-2017, 08:08
Perché la pizza? Avevo sentito che volevano eliminare la pizza cotta nel forno a legna :facepalm:

:facepalm:

enigmainsoluto
05-10-2017, 08:39
che fa la tua compagna? Lavora a Gualdo? e tu quando ci vieni a pigliare un caffè qui?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Sì da diversi mesi l'hanno trasferita lì. E suo zio lì ci vive, ma lavora in una clinica di Gubbio. Se mi piemmi come faccio a trovarti per bere un caffè da te, una di queste ci vengo.

papclems
05-10-2017, 08:41
Mo ti piemmo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

wizard10
05-10-2017, 09:39
che fa la tua compagna? Lavora a Gualdo? e tu quando ci vieni a pigliare un caffè qui?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Gualdo o gubbio? no perché di Gubbio ho paura, a don matteo fanno vedere che ha più omicidi di Medellìn :look:

papclems
05-10-2017, 09:43
lol ma ora se ne è andato a Spoleto, è tornata pace e serenità

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
05-10-2017, 09:45
lol ma ora se ne è andato a Spoleto, è tornata pace e serenità

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

E pensa che a Spoleto durante una ripresa di una finta rapina in una vera banca una vecchia non lo sapeva, s'è sentita male e l'hanno portata in ospedale :asd: :facepalm:

Khabar
05-10-2017, 11:50
Perché la pizza? Avevo sentito che volevano eliminare la pizza cotta nel forno a legna :facepalm:

Che era poi una bufala

Bel Vale
05-10-2017, 11:57
Che era poi una bufala

oppure hanno visto il servizio di report dove la stragrande maggioranza delle pizzerie napoletane (tra cui Michele) non spazzolava e puliva il piano del forno e si tiravano su tutta la polvere bruciata :esd:

Khabar
05-10-2017, 12:00
oppure hanno visto il servizio di report dove la stragrande maggioranza delle pizzerie napoletane (tra cui Michele) non spazzolava e puliva il piano del forno e si tiravano su tutta la polvere bruciata :esd:

Sicuramente è per quello :looksi:

Bel Vale
05-10-2017, 12:01
cmq io penso che questa della Catalogna potrebbe essere un primo passo per ripensare in maniera più moderna e agile ai rapporti tra popoli e UE.

da qualche parte bisognerà pur cominciare e credo anche che farà moooolta fatica la UE a rimanere in perfetto equilibrio se la situazione dovesse veramente degenerare.

"...ma gli altri paesi che hanno spinte indipendentiste al loro interno non accetteranno mai ecc ecc". E' così, vecchi, fatevene una ragione. Come non puoi fermare le ondate migratorie non puoi fermare le volontà popolari. Se poi pensi di poter fermare addirittura un treno col tuo culo (come i signori ue) allora stanno freschi.

Khabar
05-10-2017, 12:27
cmq io penso che questa della Catalogna potrebbe essere un primo passo per ripensare in maniera più moderna e agile ai rapporti tra popoli e UE.

da qualche parte bisognerà pur cominciare e credo anche che farà moooolta fatica la UE a rimanere in perfetto equilibrio se la situazione dovesse veramente degenerare.

"...ma gli altri paesi che hanno spinte indipendentiste al loro interno non accetteranno mai ecc ecc". E' così, vecchi, fatevene una ragione. Come non puoi fermare le ondate migratorie non puoi fermare le volontà popolari. Se poi pensi di poter fermare addirittura un treno col tuo culo (come i signori ue) allora stanno freschi.

IMHO non è la UE il problema

enigmainsoluto
05-10-2017, 13:34
Che era poi una bufala

no, no, anche quelle con mozzarella di latte vaccino :baffo:




:esd:


cmq io penso che questa della Catalogna potrebbe essere un primo passo per ripensare in maniera più moderna e agile ai rapporti tra popoli e UE.

quoto

Folletto Gigante
07-10-2017, 16:57
Non ci saranno conseguenze dicevano... intanto banche e aziende se ne vanno... :look:


https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/22195655_1821640871197119_3415890743767367717_n.jp g?oh=c0c07873c3420ddb93390fe0f8eaa1b0&oe=5A803CD8

simon741
07-10-2017, 16:59
Però il Barcellona vincerà facilmente la serie A :sisi:

Alnitak
08-10-2017, 13:43
Però il Barcellona vincerà facilmente la serie A :sisi:

Addio sogni di gloria. :asd:

Bel Vale
11-10-2017, 08:55
"faremo la Repubblica ma non adesso, prima ne parliamo", poi però in separata sede firma l'impegno a dichiarare l'indipendenza.

una specie di coito interrotto.

stiamo a vedere cosa succede :look:

bizio77
11-10-2017, 12:06
"faremo la Repubblica ma non adesso, prima ne parliamo", poi però in separata sede firma l'impegno a dichiarare l'indipendenza.

una specie di coito interrotto.

stiamo a vedere cosa succede :look:

pesante la reazione del governo nonostante parole di ieri abbastanza distensive ( :look: ) anche se capisco in effetti il prudere delle mani a madrid... per quanto non abbia detto che a Barcellona ce l'hanno durooooo (cit.) ha pur sempre detto che accetta il mandato del popolo catalano di diventare stato indipendente (cambiano in modi di arrivarci ma non la sostanza)

Khabar
11-10-2017, 12:21
pesante la reazione del governo nonostante parole di ieri abbastanza distensive ( :look: ) anche se capisco in effetti il prudere delle mani a madrid... per quanto non abbia detto che a Barcellona ce l'hanno durooooo (cit.) ha pur sempre detto che accetta il mandato del popolo catalano di diventare stato indipendente (cambiano in modi di arrivarci ma non la sostanza)

No la sostanza cambia, perché finché non è un atto ufficiale (e non lo è) vale come il parlamento padano e le ampolle di Bossi.

bizio77
11-10-2017, 12:26
No la sostanza cambia, perché finché non è un atto ufficiale (e non lo è) vale come il parlamento padano e le ampolle di Bossi.

beh ok ma dichiarare l'indipendenza in modo unilaterale non era fattibile, hanno fatto bene allo stato attuale....

Khabar
11-10-2017, 12:27
beh ok ma dichiarare l'indipendenza in modo unilaterale non era fattibile, hanno fatto bene allo stato attuale....

Sì, però è per ora un'operazione di facciata

bizio77
11-10-2017, 12:28
Sì, però è per ora un'operazione di facciata

infatti è stato prima acclamato e poi fischiato durante il discorso :esd:

Khabar
11-10-2017, 12:29
infatti è stato prima acclamato e poi fischiato durante il discorso :esd:

Eh direi :esd:

Bel Vale
11-10-2017, 14:13
potrebbe anche sperare che madrid commissari il governo catalano.


spagna potrebbe anche farlo, così come sicuramente lo farebbe l'italia, questi staterelli deboli deboli che in fondo in fondo restano sempre un pochino fascistelli :girl:

Bel Vale
26-03-2018, 13:41
ma si dai, facciamo ancora un po' di repressione violenta