PDA

Visualizza Versione Completa : [FM18] La difesa tre, come ti controllo l'avversario



Giangy
03-11-2017, 20:02
Da buon tecnico preparato la mia filosofia è diventato: Primo non prenderle. Perchè se non ti segnano, male che va pareggi, ma spesso vinci.

Ed è per questo che, nella maggior parte delle partite, ho deciso di impostare una difesa a tre. La difesa a tre ovviamente è un qualcosa che deve essere adattata ancora di più all'avversario, perchè sono vitali le marcature e le coperture che si dovranno di volta in volta imporre per arginare gli avversari.

Vi sembrerà strano ma la base della mia difesa a tre è....una difesa a 4 con un mediano davanti. Si perché devo comunque poter saper sfruttare le potenzialità del mio roster, per sperare che la squadra giri, e che possa anche in partita in corso, dover cambiare atteggiamento e posizione. Pertanto il mio terzo centrale di difesa è Lucas Leiva, mediano dai piedi buoni che sa però all'occorrenza marcare e mettersi dietro.
http://s16.imagestime.com/out.php/i1153193_ScreenShot20171103alle20.46.15.png

I tre dietro vanno, come detto, adattati allo schema dell'avversario. Se si presenta una squadra con due attaccanti, un classico 4-4-2 oppure un 4-3-1-2, metterò come difensori centrali che marcano i due difensori "esterni" e li imporrò a marcatura fissa sulle due punte. Stante che loro spesso potrebbero essere portati fuori zona, per seguire la marcatura, necessità di una copertura dietro per eventuali inserimenti da centrocampo o di un esterno sfuggito al terzino. Ed ecco che arriva il centrale della difesa, che imporre come difensore che imposta in copertura. In questa maniera si metterà dietro i due difensori, pronto a chiudere eventuali errori di marcatura. Inoltre impostando sarà quello anche che salirà per avviare l'azione. Qualora invece ci sia un trequartista centrale, conviene che questo sia pressato alto, altrimenti avrebbe troppo spazio di manovra. In questo caso il centrale di difesa non sarà in copertura ma in copertura, ma in difesa, con pressing alto, in maniera da giocare davanti ai due compagni di reparto e di andare subito a pressare il trequartista.

Situazione invece di un 4-3-3 largo. In questo caso le marcature e le impostazioni cambiano completamente. In questo caso i due terzini dovranno essere più bassi ed avere compiti di marcatura a uomo sugli esterni, il centrale di difesa sarà impostato come difensore che imposta marcatore e messo ad uomo sulla punta. I due centrali "laterali" a questo punto sono messi a copertura, in maniera tale che anche un centrocampista che si inserisce, o la punta che sfugga su un lancio lungo, verrà agilmente arginato da uno dei due.

Non tutte le tattiche avversarie sono comunque idonee a giocare con i tre dietro. Una tattica di 4-1-4-1 per esempio è sprecato avere 3 difensori dietro, e pertanto è meglio optare per un altro schema che permetta di avere maggior controllo della partita nella zona alta del campo.

Importante! Guardare sempre le impostazioni, alzando la linea di difesa qualora sia necessario anticipare le azioni avversarie e comunque per avere non troppo spazio con i due centrali di centrocampo, oppure abbassandole qualora la squadra avversaria sia molto più in palla o forte della vostra.

Mark Silver
03-11-2017, 20:31
Da buon tecnico preparato la mia filosofia è diventato: Primo non prenderle. Perchè se non ti segnano, male che va pareggi, ma spesso vinci......



:sbavz:

avevo capito difesa a tre...

:popcorn:

Nerone
04-11-2017, 00:05
Da patito della difesa a 3, concordo su molto.
Gioco spesso con il libero, ma non è facile trovarne di forti. In mancanza uso il centrale con compiti di copertura.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Lore Viola
04-11-2017, 07:11
anche a me piace tantissimo la difesa a 3...ma in fm mancano 2 cose fondamentali

1 i centrali che si allargano....se la squadra avversaria ha attaccanti esterni....ti infilano tranquillamente (per i centrocampisti con il ruolo di mezzala sono riusciti mi sembra a far allargare il centrocampista centrale....perchè non lo può fare un difensore?)
2 le diagonali fatte dagli esterni. quando ti attaccano sulla tua dx i difensori dovrebbero spostarsi sulla dx....e l'esterno di sx venire a chiudere

Mark Silver
04-11-2017, 07:24
Ma é una difesa a tre impostata così?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Lore Viola
04-11-2017, 07:50
Ma é una difesa a tre impostata così?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

secondo me quella della figura è una difesa a 4

Giangy
04-11-2017, 07:53
Ma é una difesa a tre impostata così?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Si la difesa è poi a tre, nel senso che quella tattica è quella che imposto di "base" su cui poi lavoro.

http://s16.imagestime.com/out.php/i1153248_ScreenShot20171104alle08.50.47.png

Alla fine una delle versioni è questa. Ma anche i due esterni, che nel caso di specie sono bassi da 5 in linea, solitamente avanzano a livello di terzini fluidificanti, se non addirittura a livello di centrocampo.Il tutto a seconda dell'avversario o di come la partita procede.

BaroneRosso
04-11-2017, 09:12
Scusa Giangy, questa è una difesa stile Guardiola al contrario :asdsisi: diventa a due in fase offensiva ma a tre in fase difensiva? Lucas Leiva è il centromediano giusto? In pratica alla fine cambi la difesa in base al modulo dell'avversario, partendo comunque da una difesa a 3. Se invece lo standard è avere un mediano davanti la difesa resta a due :suspi: con la copertura fissa davanti.

Giangy
04-11-2017, 09:32
Scusa Giangy, questa è una difesa stile Guardiola al contrario :asdsisi: diventa a due in fase offensiva ma a tre in fase difensiva? Lucas Leiva è il centromediano giusto? In pratica alla fine cambi la difesa in base al modulo dell'avversario, partendo comunque da una difesa a 3. Se invece lo standard è avere un mediano davanti la difesa resta a due :suspi: con la copertura fissa davanti.

Effettivamente con le immagini mi sono spiegato male. Ma questo perchè non ho uno schema FISSO che imposto, ma è molto variabile a seconda dell'avversario e la sua disposizione tattica e tecnica. Quindi gli esempi grafici sono particolari. Quello che vedi sopra, per esempio, è se devo affrontare squadre con 3 attaccanti, di cui due esterni, e di caratura elevata. In questo caso la difesa scende a 5 e Lucas Leiva può anche essere sostituito da un difensore di ruolo.
Solitamente la più gettonata è la difesa a 3 con i due terzini più alti, sulla trequarti.

Giangy
04-11-2017, 10:26
Esempio del funzionamento della mia difesa.
De Vrij fa il centrale di difesa con compiti di impostazione gioco e marcatura a uomo di Pavoletti, attaccante centrale del Cagliari in un modulo a 3 in avanti (due esterni alti).
i miei terzini giocano sulla trequarti difensiva, marcando stretti ad uomo i due esterni d'attacco.
Come vedete i loro esterni sono subito intercettati alti dai terzini e sono costretti o a passare indietro, oppure tentare il lancio lungo sulla punta. Nel caso di specie tenta questo, ma De Vrij immediatamente si muove nell'anticipo.
Da notare come il movimento degli altri due difensori, impostati in copertura, sia di movimento opposto, andando a coprire l'eventuale errore del compagno di reparto.

L'azione poi continua ma non è di interesse


https://youtu.be/HIJ7GD3YOoE

Nerone
04-11-2017, 12:01
anche a me piace tantissimo la difesa a 3...ma in fm mancano 2 cose fondamentali

1 i centrali che si allargano....se la squadra avversaria ha attaccanti esterni....ti infilano tranquillamente (per i centrocampisti con il ruolo di mezzala sono riusciti mi sembra a far allargare il centrocampista centrale....perchè non lo può fare un difensore?)
2 le diagonali fatte dagli esterni. quando ti attaccano sulla tua dx i difensori dovrebbero spostarsi sulla dx....e l'esterno di sx venire a chiudereSì, i limiti ci sono in FM.
In casi analoghi preferisco impostare le marcature a uomo

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Lore Viola
04-11-2017, 14:31
si probabilmente la soluzione migliore.

Garlic
05-11-2017, 17:27
Io , memore dei test fatti in passato con altre versioni, ho usato una difesa a 3 con due terzini e un DC ,aiutati da un metodista : in alcuni casi si è rivelata davvero efficace tamponando il problema che dice Lore :looksi:

Lore Viola
06-11-2017, 08:45
Io , memore dei test fatti in passato con altre versioni, ho usato una difesa a 3 con due terzini e un DC ,aiutati da un metodista : in alcuni casi si è rivelata davvero efficace tamponando il problema che dice Lore :looksi:

in questi casi a me il DC rimane sempre solo e viene infilato sempre....

non c'è modo di stringere e allargare i 2 difensori centrali "esterni"....

l'unica soluzione che ho trovato è 3 dc e 2 esterni completi che fanno tutta la fascia......ma in pratica questa è una difesa a 5

è anche vero che nella realtà chi gioca con la difesa a 3...non è che sugli esterni abbia delle ali o degli attaccanti esterni....in genere sono terzini che fanno tutta la fascia e che interpretano bene sia la fasa off che dif

Nerone
06-11-2017, 10:14
In genere io gli esterni li metto o sulla linea difensiva come TF, o più avanti, all'altezza del mediano, sempre TF.

Mentalità spesso e volentieri supportare, perché con mentalità attaccare vanno sul fondo, ma i miei scarponi perdono spesso palla.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Lore Viola
06-11-2017, 10:49
In genere io gli esterni li metto o sulla linea difensiva come TF, o più avanti, all'altezza del mediano, sempre TF.

Mentalità spesso e volentieri supportare, perché con mentalità attaccare vanno sul fondo, ma i miei scarponi perdono spesso palla.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Io sempre sulla linea del mediano e attacco

Garlic
06-11-2017, 16:49
in questi casi a me il DC rimane sempre solo e viene infilato sempre....


Non scende il metodista in linea, come se fosse una difesa a 4 vecchio stile con libero e stopper?

Lore Viola
07-11-2017, 13:11
Non scende il metodista in linea, come se fosse una difesa a 4 vecchio stile con libero e stopper?

come va impostato il mediano perchè scenda e vada a comporre la difesa a 3?

Garlic
07-11-2017, 15:08
come va impostato il mediano perchè scenda e vada a comporre la difesa a 3?

Io di solito faccio terzino-DC-terzino e poi mediano metodista: quando l'avversario è sulla mia 3\4 quest'ultimo si comporta come un DC molto aggressivo e arretra fino alla linea difensiva.
Purtroppo non son riuscito a farlo funzionare in modo universale, contro alcune squadre e moduli è inefficace...

Lore Viola
08-11-2017, 08:35
Io di solito faccio terzino-DC-terzino e poi mediano metodista

intendi un mediano con il ruolo di "incontrista"?

Garlic
08-11-2017, 15:26
intendi un mediano con il ruolo di "incontrista"?

Uhm...allora io gioco a fm2015 e c'è proprio il ruolo "metodista"...non so se nelle versioni successive abbia cambiato nome o sia stato tolto...

Red&BlueFan
08-11-2017, 15:57
Mi unisco: a me piace usare 3 difensori centrali e due terzini fluidifcanti.

Come consigliate di impostare le marcature e i posizionamenti in caso di attacco avversario a 2 o a 3?

Grazie.

Lore Viola
21-08-2018, 06:46
torno su questo thread e ripropongo la domanda di qualche tempo fa....
con la difesa a 3 come posso far si che il dif cen sx e dif cen dx si allarghino per contrastare gli eventuali attaccanti esterni? come li devo impostare?

Garlic
21-08-2018, 12:12
Prova pressing\di più o molto di più...

Nerone
21-08-2018, 12:20
È una cosa che ho provato anche io, ma senza risultati. Succedeva che giocando con molto pressing, i miei terzini convergevano verso i centrocampisti avversari, lasciando sguarnita la fascia, e il braccetto (cioè l'esterno dei tre) non andava a coprire, o comunque andava in netto ritardo.
Ho risolto togliendo il pressing ai terzini.

Non ho risposto alla tua domanda, ma ho fornito la soluzione a un problema che forse è uguale al tuo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk