PDA

Visualizza Versione Completa : [FM2018]4-1-4-1 Contropiede-Flessibile.....



Mark Silver
04-11-2017, 23:20
https://s1.postimg.org/3ia96z891b/Screenshot_2017-11-04_22.57.32.png (https://postimg.org/image/43jwta2pbv/)

Può diventare anche difensivo flessibile

1 Portiere Difendere Passa ai terzini
2 Terzino Supportare Cross da lontano
3 Difensore Centrale Difendere Tira di meno Dribbla di meno Meno passaggi azzardati Tenere posizione
4 Difensore Centrale Difendere Tira di meno Dribbla di meno Meno passaggi azzardati Tenere posizione
5 Terzino Supportare Cross da lontano
6 Mediano Incontrista Difendere Tira di meno Dribbla di meno Meno passaggi azzardati Tenere posizione
7 Centrocampista laterale Attaccare Rischiare passaggi difficili Vai avanti appena possibile
8 Centrocampista quantità Supportare Vai avanti appena possibile Libertà di movimento
9 Centrocampista centrale Supportare Vai avanti appena possibile
10 Centrocampista laterale Attaccare Rischiare passaggi difficili Vai avanti appena possibile
11 Fulcro del gioco Supportare Tenere palla Dribbla di meno


E' sempre la stessa tattica degli anni passati che mi permette di avere il massimo in difesa, qualche problema in attacco ma il vantaggio di prendere pochi gol è fondamentale

Sto riprovando il fulcro del gioco in alternativa all'uomo d'area(a)

Link 2015

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?1418-FM2015-4-1-4-1-Difesa-sacrificio-e-ripartenze


Link 2016

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?5384-FM2016-4-1-4-1-Contropiede-flessibile

Link 2017

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?6482-FM2017-4-1-4-1-Contropiede-flessibile

Mark Silver
04-11-2017, 23:20
riservato

Mark Silver
04-11-2017, 23:20
riservato2

Giangy
05-11-2017, 09:07
Troppo difensivo per i miei gusti. Nel senso che la difesa è importante, ma poi deve essere presente anche una fase offensiva decente, altrimenti in porta ci arrivi per caso.
Tattica utilizzabile con squadre di basso livello che giocano contro squadre più forti

salento87
05-11-2017, 09:18
Ci vedo due potenziali problemi:

1) centralmente hai poco supporto (solo il CCQ), il CC - S rimarrà in mezzo al campo per tenere il possesso e il mediano non sale di posizione. Chi aiuta la tua punta?

2) Giocare col Fulcro = molti lanci lunghi. Hai una mentalità di contropiede e 10 uomini dietro la linea della palla. Secondo me, con i lanci lunghi, non dai tempo alla squadra di salire a supporto dell'attaccante. Prova con l'Attaccante che pressa, io mi sono trovato molto bene. Gioca molto di squadra e cerca di coinvolgere i compagni (certo devi anche portare giocatori a supporto).

Suggerimento ulteriore: prova a giocare con un esterno di piede invertito e dagli istruzione di giocare più accentrato. In difesa terrà comunque la posizione, mentre in fase offensiva sarà più vicino alla punta.

Mark Silver
05-11-2017, 09:26
Troppo difensivo per i miei gusti. Nel senso che la difesa è importante, ma poi deve essere presente anche una fase offensiva decente, altrimenti in porta ci arrivi per caso.
Tattica utilizzabile con squadre di basso livello che giocano contro squadre più fortiInfatti gioco sempre con squadre di basso livello, in questa partita test con la beta sono in terza divisione scozzese.
Ho iniziato con moduli più spregiudicati e sono state solo sconfitte... Sono tornato al mio fido 4-1-4-1...e sono arrivati due 0-0 in trasferta (goduria pura) e una vittoria in casa per 2-1 vittoria maturata aumentando ritmo, ampiezza e linea difensiva, per poi tornare al modulo base.
L'obiettivo é sempre lo stesso, mantenere questa filosofia di gioco rendendo più efficace il gioco offensivo.
Il 4-1-4-1 é il modulo che secondo me copre meglio il campo.
Graditi come sempre vostri consigli, osservazioni e dubbi.
Ad esempio, per il terzetto di centrocampo (attualmente mediano incontrista-centrocampista di quantità-centrocampista centrale) che ruoli, secondo voi, vanno usati?
Quale terminale offensivo?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
05-11-2017, 09:27
Ci vedo due potenziali problemi:

1) centralmente hai poco supporto (solo il CCQ), il CC - S rimarrà in mezzo al campo per tenere il possesso e il mediano non sale di posizione. Chi aiuta la tua punta?

2) Giocare col Fulcro = molti lanci lunghi. Hai una mentalità di contropiede e 10 uomini dietro la linea della palla. Secondo me, con i lanci lunghi, non dai tempo alla squadra di salire a supporto dell'attaccante. Prova con l'Attaccante che pressa, io mi sono trovato molto bene. Gioca molto di squadra e cerca di coinvolgere i compagni (certo devi anche portare giocatori a supporto).

Suggerimento ulteriore: prova a giocare con un esterno di piede invertito e dagli istruzione di giocare più accentrato. In difesa terrà comunque la posizione, mentre in fase offensiva sarà più vicino alla punta.Grazie, hai anticipato le mie domande.... Interessanti suggerimenti.... Appunto sul mio quaderno...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
05-11-2017, 09:34
salento87 come risolveresti a centrocampo?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

salento87
05-11-2017, 09:41
salento87 come risolveresti a centrocampo?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Se non vuoi cambiare compiti individuali puoi giocare con le istruzioni del CC. Altrimenti lo metti con compito di attaccare, e magari il centrocampista laterale dalla sua parte a sostegno (però poi devi vedere se la fascia lavora bene).

Giangy
05-11-2017, 09:49
Ci vedo due potenziali problemi:

1) centralmente hai poco supporto (solo il CCQ), il CC - S rimarrà in mezzo al campo per tenere il possesso e il mediano non sale di posizione. Chi aiuta la tua punta?

2) Giocare col Fulcro = molti lanci lunghi. Hai una mentalità di contropiede e 10 uomini dietro la linea della palla. Secondo me, con i lanci lunghi, non dai tempo alla squadra di salire a supporto dell'attaccante. Prova con l'Attaccante che pressa, io mi sono trovato molto bene. Gioca molto di squadra e cerca di coinvolgere i compagni (certo devi anche portare giocatori a supporto).

Suggerimento ulteriore: prova a giocare con un esterno di piede invertito e dagli istruzione di giocare più accentrato. In difesa terrà comunque la posizione, mentre in fase offensiva sarà più vicino alla punta.

:dito:

Mark Silver
05-11-2017, 09:49
Se non vuoi cambiare compiti individuali puoi giocare con le istruzioni del CC. Altrimenti lo metti con compito di attaccare, e magari il centrocampista laterale dalla sua parte a sostegno (però poi devi vedere se la fascia lavora bene).Per i due cc sulla linea di centrocampo?
Corretto il mediano incontrista in posizione M?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

salento87
05-11-2017, 10:36
Per i due cc sulla linea di centrocampo?
Corretto il mediano incontrista in posizione M?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Il CCQ secondo me è ideale e non deve mancare mai in un centrocampo a tre. Proverei a rivedere solo compiti o istruzioni dell'altro CC.
Mediano incontrista ok, così hai sicuramente almeno tre giocatori sempre in copertura quando perdi palla (lui e i due DC).

Nerone
05-11-2017, 11:00
Non hai nessun regista, come mai?
Io anche gioco spesso con il centrocampo a tre, e uso o un CC come regista a supporto, o il M come regista arretrato (dipende dai giocatori che ho e dalla necessità di essere più difensivo o più propositivo)

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Mark Silver
05-11-2017, 11:02
Non hai nessun regista, come mai?
Io anche gioco spesso con il centrocampo a tre, e uso o un CC come regista a supporto, o il M come regista arretrato (dipende dai giocatori che ho e dalla necessità di essere più difensivo o più propositivo)

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando TapatalkProvato in precedenti edizioni ma non mi convince, ho meno copertura al centro

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Nerone
05-11-2017, 11:09
Farò dei test anche io.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Giangy
05-11-2017, 11:13
Non hai nessun regista, come mai?
Io anche gioco spesso con il centrocampo a tre, e uso o un CC come regista a supporto, o il M come regista arretrato (dipende dai giocatori che ho e dalla necessità di essere più difensivo o più propositivo)

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Mettere troppi registi crea confusione in campo secondo me, perchè entrambi tenderanno ad andare vicino a dove sta il pallone per farselo dare, perdendo in pratica un giocatore in movimento in campo.
Il regista deve essere uno, posizionato la dove l'azione deve iniziare. Pertanto regista a livello di mediana\centrocampo se l'azione è lenta e manovrata e parte da dietro, regista avanzato se invece il gioco si deve sviluppare maggiormente sulla trequarti avversaria.

Mark Silver
05-11-2017, 11:18
Mettere troppi registi crea confusione in campo secondo me, perchè entrambi tenderanno ad andare vicino a dove sta il pallone per farselo dare, perdendo in pratica un giocatore in movimento in campo.
Il regista deve essere uno, posizionato la dove l'azione deve iniziare. Pertanto regista a livello di mediana\centrocampo se l'azione è lenta e manovrata e parte da dietro, regista avanzato se invece il gioco si deve sviluppare maggiormente sulla trequarti avversaria.Esatto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Nerone
05-11-2017, 11:20
Mettere troppi registi crea confusione in campo secondo me, perchè entrambi tenderanno ad andare vicino a dove sta il pallone per farselo dare, perdendo in pratica un giocatore in movimento in campo.
Il regista deve essere uno, posizionato la dove l'azione deve iniziare. Pertanto regista a livello di mediana\centrocampo se l'azione è lenta e manovrata e parte da dietro, regista avanzato se invece il gioco si deve sviluppare maggiormente sulla trequarti avversaria.Due mai, concordo.
Ho sempre giocato con un regista, considerando come assioma che dovesse essere presente.

Ma visto quanto ha scritto Mark, che come me è sempre attento agli aspetti tattici, voglio provare a fare senza, anche se come regista ho un certo Bacinovic che per la serie C è uno stra-lusso.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

salento87
05-11-2017, 11:30
Molto dipende dalla qualità del regista e della squadra in generale. Secondo me l'idea di giocare in contropiede va proprio in contrasto con ogni tipo di regista...non è solo il giocatore ad andare a prendersi il pallone, ma sono anche i compagni che lo cercheranno spesso. Posizionato davanti alla difesa, potrebbe rallentare troppo le ripartenze. Gli preferirei un Centrocampista difensivo per questo tipo di gioco...

Garlic
05-11-2017, 18:22
Dico le mie due cazzate :esd:

Considerando la mentalità contropiede mi aspetto che di base i giocatori in fase di non possesso stiano dietro la linea della palla per ripartire in avanti con una
transizione veloce;

Nel 4141 metterei dunque:

Portiere libero\ sostenere: essendo un modulo abbastanza contenitivo il suo gioco difensivo non sarà diverso rispetto a un portiere classico, ma il fatto di rilanciare velocemente con i piedi potrebbe trovare la difesa avversaria impreparata.

DC\Dif: entrambi (a meno di non avere uno dai piedi buoni che potrebbe essere selezionato come centrale di impostazione, sempre per ribaltare l'azione veloce).

Terzini \sost + att : quando gioco in contropiede voglio che la mia transizione offensiva sia accompagnata da un buon numero di giocatori in modo che il gioco non diventi uno "spazza la palla e spera"; con un terzino che attacca accoppiato ad un centrocampista esterno che si accentra punto a sminchiare la struttura avversaria e creare spazi

Incontrista\sostenere: come dicevo sopra la mentalità di base è abbastanza conservativa di suo, e credo che in questo caso si debba fare affidamento sulla chiusura defgli spazi e sulla densità, ergo non ritengo necessario che il mediano sia su DIF, ma anzi, una volta che l'avversario è salito di quel tanto che ci interessa per avere spazio alle spalle dei suoi DC, mi interessa recuperare velocemente palla e ripartire in attacco; con un incontrista su sostenere cerco di ottenere la pressione centrale che induca l'avversario a perdere il possesso in favore della densità creata nella mia 3\4, seguendo l'azione offensiva di quel tanto necessario a non svaccare la struttura del centrocampo quando si attacca (se poi ha un buon tiro da fuori tanto di guadagnato).

La coppia di CC: direi ccq+cc\a oppure cc\s+mezz'ala; ricordiamoci che la punta è sola e, a meno che non beffi la linea avversaria su un lancio dalle retrovie, sarà piuttosto impegnato a creare spazi per chi arriva da dietro.
con queste coppie avremo due cc che,con tempi e movimenti diversi, si gettano in avanti protetti dal mediano.

Esterni: Uno che fa l'ala pura, l'altro che si accentra , entrambi su attaccare

A questo punto una parentesi: le catene laterali dovrebbero essere terzino\att + Ala che si accentra+ CC\sost da una parte, mentre dall'altra terzino\sost+ ala pura+ CC\att in modi da creare una varietà di movimenti in avanti senza creare buchi dietro

Infine la punta; qui distinguerei due situazioni

1- avversario offensivo = una punta offensiva che impegni la linea avversaria e approfitti degli istantanei cambi di fronte
2- avversario arroccato= punta di manovra che con i suoi movimenti e quelli dei compagni preposti all'azione offensiva crei spazi per gli inserimenti

Per il resto credo che oggi FM sia abbastanza complesso da non dare possibilità di lasciare in ogni partita le medesime istruzioni, dunque a seconda di chi si manda in campo e degli avversari sceglierei le istruzioni migliori :looksi:

Mark Silver
05-11-2017, 21:13
Dico le mie due cazzate :esd:... :

Prendo appunti... Sempre puntuale e preciso.
D'accordo con te che bisogna cambiare in funzione dell'avversario ma la base e la filosofia di fondo deve essere secondo me la stessa.



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
05-11-2017, 21:22
Prendo appunti... Sempre puntuale e preciso.
D'accordo con te che bisogna cambiare in funzione dell'avversario ma la base e la filosofia di fondo deve essere secondo me la stessa.



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Si si, la base sempre quella, parlavo di istruzioni tipo cross, pressing ecc...

Garlic
05-11-2017, 21:37
Prendo appunti... Sempre puntuale e preciso.
D'accordo con te che bisogna cambiare in funzione dell'avversario ma la base e la filosofia di fondo deve essere secondo me la stessa.



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Si si, la base sempre quella, parlavo di istruzioni tipo cross, pressing ecc...

Edit: dimenticavo una cosa...io imposterei la disposizione su fluida ,per tenere una forma compatta in entrambe le transazioni.

BigSu
06-11-2017, 09:42
Dico la mia anch'io... ma una disposizione asimmetrica? Una delle ali potrebbe essere spostata sulla trequarti per aiutare la punta e magari beccare anche qualche cross dalla linea opposta. Anche impostandola come Ala vedo che se il gioco si sviluppa dal lato opposto tende ad accentrarsi. Di sicuro un fulcro piazzato lì da solo è poco utile. Concordo poi sulle considerazioni fatte sul centrocampo. Serve un CC con compiti offensivi. Io metterei un esterno alto a supporto e, dal suo lato, un CC con compiti d'attacco (meglio se di piede adatto alla posizione: destro se CCD, sinistro se CCS).

Mark Silver
08-11-2017, 14:33
Dico la mia anch'io... ma una disposizione asimmetrica? Una delle ali potrebbe essere spostata sulla trequarti per aiutare la punta e magari beccare anche qualche cross dalla linea opposta. Anche impostandola come Ala vedo che se il gioco si sviluppa dal lato opposto tende ad accentrarsi. Di sicuro un fulcro piazzato lì da solo è poco utile. Concordo poi sulle considerazioni fatte sul centrocampo. Serve un CC con compiti offensivi. Io metterei un esterno alto a supporto e, dal suo lato, un CC con compiti d'attacco (meglio se di piede adatto alla posizione: destro se CCD, sinistro se CCS).


Spunti molto interessanti, preso appunti.

Difficoltà nel far funzionare l'unica punta, anche mettendo "attaccante che pressa" ( salento87 )

Difficoltà nel far fare due passaggi di fila ai miei giocatori e a impedire il lancio verso il nulla anche se vicino c'è una opzione di passaggio comoda ma magari qui centra il motore acerbo della beta.

Continuano gli esperimenti.

Lestat
08-11-2017, 15:03
Ciao, anch'io sto provando un 4-1-4-1 come seconda tattica (ne porto avanti sempre due, una più offensiva e una più difensiva). Devo ancora provarla bene ma in generale penso che
- l'unica punta non possa essere un fulcro del gioco che supporta perché non avendo compagni vicino si trova sempre in inferiorità numerica e anche riesca a prenderle di testa i compagni sono troppo lontani per spizzare la palla verso di loro.
- Per mantenere il possesso oltre alle ovvie istruzioni tipo "tenete palla" bisogna avere passaggi corti e ritmo basso.
- Sempre per il fatto dell'unica punta isolata credo che almeno un CC debba essere un CC di quantità o simili (mezzala) per sfruttarne gli inserimenti, soprattutto quest'anno che si possono mettere le istruzioni di movimento per i singoli giocatori.
- bisogna valutare se settare i giocatori laterali offensivi (ali, fluidificanti) per avere soluzioni offensive sulle fasce, poi dipende dalle caratteristiche dei giocatori

Garlic
08-11-2017, 17:03
Difficoltà nel far funzionare l'unica punta, anche mettendo "attaccante che pressa" ( @salento87 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=10) )

Difficoltà nel far fare due passaggi di fila ai miei giocatori e a impedire il lancio verso il nulla anche se vicino c'è una opzione di passaggio comoda ma magari qui centra il motore acerbo della beta.


Imho devi impostare per tutti i passaggi corti; poi devi suddividere la squadra su chi vuoi che prenda rischi nei passaggi e chi no in base alle qualità dei tuoi: considerando la bassissima lega direi non più di 2-3 giocatori ( ad es un terzino, il mediano e un'ala), per tutti gli altri metterei "non rischiare passaggi azzardati".
Il gioco in contropiede implica che ci sia lo spazio per il contropiede, cosa tutt'altro che scontata; nell'attesa che si crei la situazione adatta bisognerebbe tenere un possesso basso della palla : settando passaggi corti a tutti facciamo si di tenere il possesso, tanto il contropiede è un trigger che si attiva automaticamente al verificarsi di determinate situazioni, diverse per ogni mentalità.
Potrebbe aiutare anche , in alternativa o aggiunta alle PI, anche tenete il possesso, o passaggi più corti.
Inoltre selezionerei le istruzioni di team e personali affinche il gioco parta sempre palla a terra dalla difesa.
Per evitare lo spreco del possesso vedi anche se stare più stretti e libertà di movimento ti sono d'aiuto, accorciando la distanza tra i giocatori e facendo si che cerchino di farsi trovare liberi.
Un altro accorgimento che proverei è impostare il pressing spesso alla punta e ai 4 di CC, per indurre all'errore l'avversario e far scattare il contropiede gia in posizione avanzata.

Per la punta vorrei capire cosa intendi per "far funzionare" :uhm:

Mark Silver
08-11-2017, 17:48
Imho devi impostare per tutti i passaggi corti; poi devi suddividere la squadra su chi vuoi che prenda rischi nei passaggi e chi no in base alle qualità dei tuoi: considerando la bassissima lega direi non più di 2-3 giocatori ( ad es un terzino, il mediano e un'ala), per tutti gli altri metterei "non rischiare passaggi azzardati".
Il gioco in contropiede implica che ci sia lo spazio per il contropiede, cosa tutt'altro che scontata; nell'attesa che si crei la situazione adatta bisognerebbe tenere un possesso basso della palla : settando passaggi corti a tutti facciamo si di tenere il possesso, tanto il contropiede è un trigger che si attiva automaticamente al verificarsi di determinate situazioni, diverse per ogni mentalità.
Potrebbe aiutare anche , in alternativa o aggiunta alle PI, anche tenete il possesso, o passaggi più corti.
Inoltre selezionerei le istruzioni di team e personali affinche il gioco parta sempre palla a terra dalla difesa.
Per evitare lo spreco del possesso vedi anche se stare più stretti e libertà di movimento ti sono d'aiuto, accorciando la distanza tra i giocatori e facendo si che cerchino di farsi trovare liberi.
Un altro accorgimento che proverei è impostare il pressing spesso alla punta e ai 4 di CC, per indurre all'errore l'avversario e far scattare il contropiede gia in posizione avanzata.

Per la punta vorrei capire cosa intendi per "far funzionare" :uhm:

Bene o male sono quasi tutti accorgimenti che ho provato nelle scorse edizioni con alterni risultati


"far funzionare" mi sembra molto chiaro :asd:

Una punta che prende 6.3\6.4 di voto quasi tutte le partite e non prende una palla :asd:non funziona

Comunque ci sta lavorando...per il 10 novembre dovrei essere pronto...nuova idea terza serie portoghese

Garlic
08-11-2017, 21:38
Una punta che prende 6.3\6.4 di voto quasi tutte le partite e non prende una palla potrebbe anche essere semplicemente una pippa, non è che è per forza colpa tua :esd:

BigSu
09-11-2017, 09:26
Trovo paradossale che una tattica difensiva debba avere un gioco che parta palla a terra dalla difesa. Eppure spesso funziona. I miei indonesiani migliorarono molto quando lo impostai. E' anche vero che uno dei DC era in realtà un mediano con buone capacità nei passaggi... :rolleyes:

Altra prova che si potrebbe fare per l'attacco... un trequartista messo fuori posizione ed impostato come falso nueve? Provato pochissimo ma mi pare che tenesse bene la palla in attesa che i compagni salissero. In FM13 avevo un trequartista tecnico ma anche "grosso" che ogni tanto piazzavo come unica punta (anche se lì il falso nueve non c'era, lo mettevo come attaccante di raccordo)

Lestat
09-11-2017, 15:30
Trovo paradossale che una tattica difensiva debba avere un gioco che parta palla a terra dalla difesa. Eppure spesso funziona.

Niente affatto. Il vecchio catenaccio consiste proprio in questo.
Esistono due tipi di atteggiamenti all'apparenza difensivi che spesso vengono confusi, il contropiede e il catenaccio.
Il primo consiste nel lasciare possesso palla all'avversario e colpirlo con rapide ripartenze (ritmo alto, passaggi lunghi, squadra lunga, baricentro basso). Nel secondo invece il possesso è gestito dalla squadra che si difende, la cosiddetta melina, possesso sterile che mira a far uscire l'avversario in pressing per approfittare degli spazi lasciati liberi o semplicemente per colpire da calcio piazzato o sperare in un episodio favorevole (ritmo basso, passaggi corti, squadra corta, baricentro basso).
Il contropiede NON è una tattica difensiva, è un modo diverso di attaccare e sfruttare le caratteristiche di una squadra.
Il catenaccio invece è una tattica difensiva che infatti si usa quando può andar bene anche un pareggio

Garlic
09-11-2017, 17:08
Niente affatto. Il vecchio catenaccio consiste proprio in questo.
Esistono due tipi di atteggiamenti all'apparenza difensivi che spesso vengono confusi, il contropiede e il catenaccio.
Il primo consiste nel lasciare possesso palla all'avversario e colpirlo con rapide ripartenze (ritmo alto, passaggi lunghi, squadra lunga, baricentro basso). Nel secondo invece il possesso è gestito dalla squadra che si difende, la cosiddetta melina, possesso sterile che mira a far uscire l'avversario in pressing per approfittare degli spazi lasciati liberi o semplicemente per colpire da calcio piazzato o sperare in un episodio favorevole (ritmo basso, passaggi corti, squadra corta, baricentro basso).
Il contropiede NON è una tattica difensiva, è un modo diverso di attaccare e sfruttare le caratteristiche di una squadra.
Il catenaccio invece è una tattica difensiva che infatti si usa quando può andar bene anche un pareggio

Inoltre uno non esclude l'altro, ma sono attuabili a seconda dell'avversario: hai voglia a giocare di contropiede contro una squadra che sta rintanata in difesa :esd:
In questo caso o speri in un episodio o parti dalla difesa e attiri gli avversari fuori posizione...

BigSu
09-11-2017, 17:58
Inoltre uno non esclude l'altro, ma sono attuabili a seconda dell'avversario: hai voglia a giocare di contropiede contro una squadra che sta rintanata in difesa :esd:
In questo caso o speri in un episodio o parti dalla difesa e attiri gli avversari fuori posizione...

Fino a FM12 questa cosa funzionava. Dopo non so... mi sa che ormai gioco con molta meno attenzione ai dettagli :sad:

Garlic
09-11-2017, 20:00
Fino a FM12 questa cosa funzionava. Dopo non so... mi sa che ormai gioco con molta meno attenzione ai dettagli :sad:

Io son fermo al 2015 (ero...) e andava bene, ma in linea generale credo sia una logica del calcio reale...

Dave86
09-11-2017, 20:12
Sto testando qualcosa di molto simile in un contesto di "Cenerentola del campionato", per la precisione Brighton in Premier League: ancora troppo lavoro da fare.
Imbarcate anche pesanti, centrocampo che praticamente non fa mai filtro, sia col mediano che con i 3 CC in linea (dei quali almeno 1/2 sempre con compiti difensivi).
Capitolo a parte per il reparto offensivo: gli esterni presenti in rosa invitano ad un certo tipo di gioco (sono due ali destre che calciano di sinistro e due ali sinistre che calciano di destro), ma sia da ali invertite che da attaccanti esterni finora stanno fornendo prestazioni scadenti. Per non parlare dell'attaccante: troppo desolato quando schierato da uomo area, troppo lontano dalla porta quando agisce da fulcro o da attaccante che pressa.

Ne risultano pochissimi gol fatti, poche occasioni da gol create a partita e di conseguenza, anche nelle gare in cui la difesa fornisce buone prestazioni, l'unica disattenzione diventa irrimediabilmente fatale.

Garlic
09-11-2017, 21:07
Ho installato la beta...ora posso essere dei vostri :esd:

Ma una seconda punta l'avete provata?

Mark Silver
13-11-2017, 11:09
.....
Ne risultano pochissimi gol fatti, poche occasioni da gol create a partita e di conseguenza, anche nelle gare in cui la difesa fornisce buone prestazioni, l'unica disattenzione diventa irrimediabilmente fatale.

All'inizio della partita sono proprio questi i principali problemi, l'obiettivo è limitarli in attesa di tempi migliori

Mark Silver
13-11-2017, 11:48
Leggendo le vostre considerazioni e verificando personalmente nel precampionato dello Slavoj Trebišov altre mie idee ho cambiato e/o inserito queste istruzioni

Squadra

-passaggi corti
-portate il pallone in area

Giocatori

-Centrocampista laterale DX(piede sinistro)---> convergi vs il centro
-Centrocampista Centrale (lato SX)---> da supporto a Attaccare
-Centrocampista laterale SX---->da attaccare a Supporto

Ancora dubbi sull'unica punta...stranamente, come l'anno scorso, mi trovo meglio con l'"uomo d'area" anche se in apparenza isolata riesce a dare un punto di riferimento efficace offensivo alla squadra.

I laterali impostati così sono molto efficaci come segnalato da alcuni di voi con il laterale a supporto che crossa e l'altro con compito offensivi che chiude l'azione.....

Il centrocampo...il mediano difensivo(M), il centrocampista di quantità e il centrocampista centrale...garantiscono un gioco efficace e soprattuttp copertura dietro...anche qui sono aperto a possibili variazioni...

proseguono gli esperimenti...

Garlic
14-11-2017, 17:22
Leggendo le vostre considerazioni e verificando personalmente nel precampionato dello Slavoj Trebišov altre mie idee ho cambiato e/o inserito queste istruzioni

Squadra

-passaggi corti
-portate il pallone in area

Giocatori

-Centrocampista laterale DX(piede sinistro)---> convergi vs il centro
-Centrocampista Centrale (lato SX)---> da supporto a Attaccare
-Centrocampista laterale SX---->da attaccare a Supporto

Ancora dubbi sull'unica punta...stranamente, come l'anno scorso, mi trovo meglio con l'"uomo d'area" anche se in apparenza isolata riesce a dare un punto di riferimento efficace offensivo alla squadra.

I laterali impostati così sono molto efficaci come segnalato da alcuni di voi con il laterale a supporto che crossa e l'altro con compito offensivi che chiude l'azione.....

Il centrocampo...il mediano difensivo(M), il centrocampista di quantità e il centrocampista centrale...garantiscono un gioco efficace e soprattuttp copertura dietro...anche qui sono aperto a possibili variazioni...

proseguono gli esperimenti...

Anche secondo me se si gioca di ripartenza la punta deve essere offensiva...non trovo molto senso nell'avere una punta che ripiega..

Mark Silver
16-11-2017, 09:54
Confermo che al momento solo l"uomo d'area" è efficace con questo modulo

BaroneRosso
16-11-2017, 14:15
Io le poche volte che uso tattiche difensive ho sempre usato 'uomo d'area'ed ha sempre funzionato; se poi ci metti uno veloce girano bene anche le ripartenze fulminanti.

Mark Silver
16-11-2017, 14:19
Io le poche volte che uso tattiche difensive ho sempre usato 'uomo d'area'ed ha sempre funzionato; se poi ci metti uno veloce girano bene anche le ripartenze fulminanti.Confermo tutto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
20-11-2017, 14:27
Contrasti duri ai giocatori con compiti offensivi(Centrocampista lateralae dx-Centrocampista centrale Sx-Uomo d'Area)

In alcune partite aggiunta "parti palla a terra dalla difesa"

Garlic
24-11-2017, 22:03
Mark rileggevo tutto il thread e ho notato che sei passato dalle diverse lamentele iniziali sulla qualità del gioco ad un giudizio abbastanza positivo: il gioco è dunque migliorato col tempo?
Se si, credi sia dovuto all'introduzione del fattore "affiatamento"?
Io sono alla 7° giornata e ho accumulato 5 pareggi e 2 sconfitte...uso un sistema simile al tuo perchè mi sembra il più adatto alla mia squadra attuale, però sto perdendo certezze riguardo alle mie competenze tattiche :rotflsad:

Mark Silver
25-11-2017, 09:09
Mark rileggevo tutto il thread e ho notato che sei passato dalle diverse lamentele iniziali sulla qualità del gioco ad un giudizio abbastanza positivo: il gioco è dunque migliorato col tempo?
Se si, credi sia dovuto all'introduzione del fattore "affiatamento"?
Io sono alla 7° giornata e ho accumulato 5 pareggi e 2 sconfitte...uso un sistema simile al tuo perchè mi sembra il più adatto alla mia squadra attuale, però sto perdendo certezze riguardo alle mie competenze tattiche :rotflsad:

L'"affiatamento" è importante ma non credo che sia determinante, si va meglio, molto meglio dell'anno scorso ma con un nuovo problema..prendo tanti gol e per me questo aspetto è inammissibile....in Fm 2017 ero sempre la miglior difesa e adesso prendo in media più di un gol e mezzo a partita....con il 4-1-4-1...boh...ma segno tantissimo mai così tanto....sempre con il 4-1-4-1....boh
Da tutto questo c'è il sospetto che da una edizione all'altra il gioco cambia e bisogna prendergli le misure e molto probabilmente questo è il tuo caso( non mi ricordo da quale Fm provieni)....e questo presunto "prendere le misure" non è positivo secondo me...perchè le filosofie tattiche sono sempre le stesse.

Mark Silver
25-11-2017, 09:13
Incredibile ma vero.....qualche consiglio per rendere più impermeabile l'assetto attuale(vedere sopra) del mio 4-1-4-1

Nerone
25-11-2017, 10:19
Incredibile ma vero.....qualche consiglio per rendere più impermeabile l'assetto attuale(vedere sopra) del mio 4-1-4-1Dipende come prendi i gol.
Lancio dietro alla difesa?
Contropiede?
Cross?
Tiri da lontano?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Mark Silver
25-11-2017, 10:51
In maggioranza da cross

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Nerone
25-11-2017, 13:11
In maggioranza da cross

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando TapatalkIo in questi casi mi difendo così:
- difensori alti, il più alto sull'avversario più alto
- porta sul piede debole le ali avversarie (e i terzini se si alzano)
- le ali non le presso mai, né lì faccio marcare stretti, così il difensore gli resta davanti e gli ostruisce il cross
- linea difensiva un po' arretrata per evitare l'infilata.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Mark Silver
25-11-2017, 14:40
Io in questi casi mi difendo così:
- difensori alti, il più alto sull'avversario più alto
- porta sul piede debole le ali avversarie (e i terzini se si alzano)
- le ali non le presso mai, né lì faccio marcare stretti, così il difensore gli resta davanti e gli ostruisce il cross
- linea difensiva un po' arretrata per evitare l'infilata.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

i classici accorgimenti che ultimamente ho un po trascurato perchè il mio 4141 mi garantiva comunque una adeguata copertura difensiva.

Avevo pensato anche di portare i terzini da compiti a sostegno a compiti difensivi ma forse, dopo , la coperta diventa corta.

Nerone
25-11-2017, 14:52
i classici accorgimenti che ultimamente ho un po trascurato perchè il mio 4141 mi garantiva comunque una adeguata copertura difensiva.

Avevo pensato anche di portare i terzini da compiti a sostegno a compiti difensivi ma forse, dopo , la coperta diventa corta.I terzini a sostegno ti garantiscono comunque una buona copertura.
Poi vedi di partita in partita.

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

tassoucn
10-12-2017, 12:16
Io sto provando un 4 - 4 - 2 contropiede con il bassano (primo anno promozione, ora solo 2 partite in serie B)
Ruoli
Por
Ter/F (S) Dc (D) Dc (D) Ter/F (S)
A (S) Rar (D) Inc (S) A (S)
Ca (A) Atp (D/S)

Indicazioni: ritmo veloce, pressing talvolta, passaggi misti, cerca la sovrapposizione, linea dif un po' più bassa.
Considerazioni: la squadra si muove abbastanza bene, i problemi principali derivano dal pressing effetuato dal CC di sinistra (l'incontrista) che, in qualsiasi ruolo assegnatogli, tende ad "uscire" troppo. La punta che pressa può essere tranquillamente impostata come falso nove. Paradosso: la squadra si eprime al meglio contro il 3 - 5 - 2 (con gli esterni sulla trequarti difensiva): un paradosso perchè il centrocampo folto dovrebbe mettermi in difficoltà

Garlic
10-12-2017, 16:21
Io sto provando un 4 - 4 - 2 contropiede con il bassano (primo anno promozione, ora solo 2 partite in serie B)
Ruoli
Por
Ter/F (S) Dc (D) Dc (D) Ter/F (S)
A (S) Rar (D) Inc (S) A (S)
Ca (A) Atp (D/S)

Indicazioni: ritmo veloce, pressing talvolta, passaggi misti, cerca la sovrapposizione, linea dif un po' più bassa.
Considerazioni: la squadra si muove abbastanza bene, i problemi principali derivano dal pressing effetuato dal CC di sinistra (l'incontrista) che, in qualsiasi ruolo assegnatogli, tende ad "uscire" troppo. La punta che pressa può essere tranquillamente impostata come falso nove. Paradosso: la squadra si eprime al meglio contro il 3 - 5 - 2 (con gli esterni sulla trequarti difensiva): un paradosso perchè il centrocampo folto dovrebbe mettermi in difficoltà

Togli l'incontrista e metti un CC classico no?
Non è così paradossale che contro il 352 vada bene, perchè quello che perdi in mezzo lo guadagni sulle fasce...se li tormenti sugli esterni devono tamponare coi CC perdendo di fatto la superiorità...

Mark Silver
16-01-2018, 09:46
Terzini da sostenere a difendere
Centracampiasta di sinistra da sostenere a attaccare
Centrocampista centrale(sulla sinistra) da attaccare a sostenere.

Abbassata la linea difensiva

Garlic
16-01-2018, 17:13
Terzini da sostenere a difendere
Centracampiasta di sinistra da sostenere a attaccare
Centrocampista centrale(sulla sinistra) da attaccare a sostenere.

Abbassata la linea difensivaNella tua tattica o rispondevi a Tasso?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
16-01-2018, 17:29
Nella tua tattica o rispondevi a Tasso?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkÈ la mia

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
16-01-2018, 18:30
È la mia

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Hai tempo\voglia di fare screen della disposizione in campo e delle istruzioni di squadra...ho un pò perso il filo.

I terzini su difendere ci possono pure stare, tanto quando scatta il trigger del contropiede vanno tutti in avanti a prescindere;diciamo che il problema è cosa deve fare la squadra in attesa del contropiede: imho se si lascia troppo l'iniziativa agl iavversari prima o poi ti bucano.

Mark Silver
01-02-2018, 10:38
Alla fine è diventato un 4-1-4-1 Difensivo flessibile.......centrocampisti laterali offensivi+ uomo d'area, in corso partita cambio solo la mentalità in funzione di quello che succede in campo...e lo Slavoj Trebišov (seconda stagione)...vola...non vado in prima divisione per il girone di andata da retrocessione