PDA

Visualizza Versione Completa : [FM14] Un 4-3-3 per chi è forte sulle fasce



enigmainsoluto
03-10-2014, 15:08
Più che un 4-3-3 si tratta di tre moduli, in cui è prevista una tattica offensiva, una di contropiede, e una difensiva per far scorrere il tempo fino al fischio finale.

Premetto che l'ho ideate in parte per gli Spurs e in parte per la Costa d'Avorio, ed entrambe le squadre hanno delle ali/attaccanti esterni molto forti.

Non l'ho provata con squadre "piccole", ma chi volesse farlo e poi relazionare, farebbe cosa assai gradita :D

Analizzerò ora ognuno dei tre moduli separatamente.

Questo il LINK (https://mega.co.nz/#!0Z9kHL7S!1agPRwkzxnpT2cA69FHt0ywLJKyQi2_iSpkzIa6 V2Xk)

enigmainsoluto
03-10-2014, 15:09
E' una tattica che per funzionare bene deve possedere soprattutto due qualità: essere corta e avere due ottimi esterni offensivi. A ciò aggiungete una coppia di centrali all'altezza e una punta completa, che sa giocare da fulcro/falso9, ma all'occorrenza può correre veloce come una punta rapace. Questo per funzionare al meglio.

Per essere corta ho impostato la filosofia su Molto fluida. Tutti attaccano e tutti difendono. La coppia di centrali deve essere brava e almeno uno dei due dev'essere veloce. La difesa infatti è molto alta, e con la tattica del fuorigioco come arma di difesa principale. Pressing alto e contrasti duri sono perciò essenziali, di modo che l'avversario non abbia modo di partire all'attacco, o se lo fa, che sia indotto all'errore.
Passaggi corti, l'azione però deve passare sugli esterni dove la qualità dei nostri attaccanti laterali farà la differenza.

Mentalità inizialmente impostata su Controllo, può facilmente essere spostata su offensiva, all'occorrenza, senza dover modificare altro.

http://s23.postimg.org/6qaxnf8cr/433_attacco.jpg

Dimenticavo: il portiere in realtà è un mezzo libero, con mentalità difensiva, ma credo che se ci fosse il bisogno di aumentare la mentalità della squadra, sarebbe meglio farlo anche col portiere.

salento87
03-10-2014, 15:09
4-3-3 :tunz:

enigmainsoluto
03-10-2014, 15:30
Questa tattica con la prima non c'entra praticamente niente, ma in comune ha che gli esterni debbano essere tecnici e veloci, come con la prima, anzi, maggiormente.

Qua la filosofia della squadra tende ad essere Rigida, poichè in avanti si butteranno soltanto colroo i quali sono deputati a prendere la squadra avversaria in contropiede. Il resto della squadra deve rimanere attenta e vigile in difesa. Mentalità ovviamente su Contropiede.

La palla viene fatta rapidamente e direttamente giungere in avanti, passando per gli esterni o lanciando a rete la prima punta, il ritmo di gioco è veloce. Le marcature sono strette ma il pressing è quasi nullo. Il difensore deve stare SEMPRE dietro alla palla. La squadre tutta gioca stretta. Sono gli esterni (bassi e alti) che in fase di possesso palla si allargano per trovare più spazi e linee di passaggio migliori.

In difesa troviamo la prima differenza. I due difensori centrali hanno compiti diversi (non devono più salire in sincrono per far scattare il fuorigioco). Uno dei due, quello di sinistra, il più aggressivo dei due, va in marcatura stretta e contrasti aggressivi sull'attaccante avversario, mentre l'altro, il più rapido, deve rimanere un pò più indietro, in copertura. Aiuta i due il centrocampista difensivo, con cui si viene a formare un triangolo centrale in cui raramente passa qualcosa. Solitamente v'è anticipo sul passaggio. Terzini a supporto.

A centrocampo un regista avanzato e un centrocampista di quantità, che qui trova modo di sbizzarrirsi in corse a perdifiato, visto il modulo.

Rispetto al modulo offensivo, gli esterni saranno impostati uno come attaccante esterno, e l'altro come ala a supporto della manovra, mentre prima erano entrambe seconde punte esterne. Ricordatevi, e vale anche per l'altro modulo, che se volete cambiare impostazioni agli esterni spostando quello di sinistra a destra e viceversa, dovete farlo anche per i due centrocampisti (escluso il centrale). Se avete un esterno che attacco, sul suo lato il CC deve stare a supporto, mentre se a supporto è l'esterno allora il CC si spingerà in attacco. Altrimenti ne va dell'equilibrio della squadra intera.

La punta qua è settata come punta rapace, viene servito dalle ali (e non viceversa) o dalle retrovie, e spesso sarà involato in contropiede e si troverà a tu per tu col portiere. La freddezza e la finalizzazione pertanto sono essenziali.

P.S: in realtà la prima differenza la troviamo già in porta: il portiere non agisce più da libero.

http://s24.postimg.org/x7osgqukl/433_counter.jpg

enigmainsoluto
03-10-2014, 15:46
Se partiamo come concetto dal 4-3-3 contropiedistico di prima, e arretriamo il raggio d'azione, viene fuori il cambio di modulo: un 4-1-4-1. Ma anche qua gli esterni giocano il loro ruolo.

E' un modulo creato apposta per far scorrere tempo quando la partita non DEVE aver più nulla da dire.

La filosofia è qui Bilanciata perchè cmq la squadra la voglio sempre abbastanza compatta, la mentalità ovviamente Difensiva. Come per il primo modulo, anche qui si può passare a Contenimento senza dover fare altri cambiamenti.

Si ritorna al possesso palla, ancora più esasperato che non nel modulo offensivo. L'idea è quella di far melina, giocando possibilmente a torello con l'avversario. Passaggi corti, ritmo lento, tener palla: tutti insieme nella nostra metà campo. Ma senza rinunciare a qualche folata offensiva.

Anche qua, saranno gli esterni a farlo. Non quelli bassi perchè saranno bloccati sulla linea di difesa, degli stopper aggiunti al triangolo difensivo identico al modulo contropiedistico. Ma quelli alti sì, che saranno entrambi due ali con mentalità offensiva, pronti a raccogliere il passaggio dell'attaccante (punta completa ma con compiti più da fulcro) a sostegno dell'azione delle ali che saranno pronte a sgaloppare lungo tutta la fascia e poi ricrossare al centro. Avranno comunque abbastanza libertà d'azione, mentre la punta dovrà tenere la posizione.

http://s30.postimg.org/7v6brq50h/4141_difesa.jpg

salento87
03-10-2014, 15:49
Mi piacciono. Però in quella offensiva ci vedo bene il TD a spingere per andare in sovrapposizione all'esterno che stringe in mezzo al campo.
L'ultima mi sembra un po' "slegata" ma a quanto mi pare di capire la usi negli ultimi 10 minuti per difendere e basta.

enigmainsoluto
03-10-2014, 15:58
Link inserito nel primo post. Graditi commenti, critiche e suggerimenti :D

enigmainsoluto
03-10-2014, 16:00
Mi piacciono. Però in quella offensiva ci vedo bene il TD a spingere per andare in sovrapposizione all'esterno che stringe in mezzo al campo.

Cioè? Scusami ma non ho capito.


L'ultima mi sembra un po' "slegata" ma a quanto mi pare di capire la usi negli ultimi 10 minuti per difendere e basta.

E' così.

salento87
03-10-2014, 16:02
Cioè? Scusami ma non ho capito.

Il terzino destro lo metterei con compiti offensivi per andare in sovrapposizione all'esterno destro che con compiti di sostegno taglierà in mezzo al campo. Provato diverse volte con buone soddisfazioni. :zizi:

Garlic
03-10-2014, 16:11
Io spesso uso la seconda, o simile....mi piace il gioco veloce..sisi!

enigmainsoluto
03-10-2014, 16:12
Il terzino destro lo metterei con compiti offensivi per andare in sovrapposizione all'esterno destro che con compiti di sostegno taglierà in mezzo al campo. Provato diverse volte con buone soddisfazioni. :zizi:

Ok, capito...io lo "siglo" DD, per questo non capivo :esd:

Allora, già provato, addirittura era impostato come esterno offensivo inizialmente, ma in qualche modo poi dietro ero maggiormente scoperto. Che ti dico? Potete sempre provare, al limite se devi attaccare a tutta bomba puoi anche fare così. Io tenderei a non cambiarlo perchè ho trovato un certo equilibrio così. Ma magari da te funziona meglio come dici tu. Provalo al limite poi mi dici.

enigmainsoluto
03-10-2014, 16:13
Io spesso uso la seconda, o simile....mi piace il gioco veloce..sisi!

Sono tre, ma non è una tattica unica, io le alterno ma ognuno può scegliere quella che gli piace di più ;)