PDA

Visualizza Versione Completa : Football Manager 2018 - Commenti versione 18.1.3 - NO SUPPORTO



Floro Flores
09-11-2017, 23:53
Come sempre vi ricordo che qui si discute del gioco, se avete bisogno di supporto, andate nell'apposita sezione ed aprite una nuova discussione. Scrivete nelle sezioni giuste ;)

Sezione Supporto Tecnico (https://www.fmita.it/forum/forumdisplay.php?10-Guide-e-Supporto-Tecnico)

Sezione Grafica (https://www.fmita.it/forum/forumdisplay.php?9-Grafica)

Sezione Database ed Editor (https://www.fmita.it/forum/forumdisplay.php?35-Editor-Data)

juanpablo
09-11-2017, 23:59
Buon FM a tutti. Io sto aspettando col caffé l'editor :). Intanto per chi non avesse come me provato la beta informo che è disponibile la demo.

Mark Silver
10-11-2017, 04:42
No Fake nuovo uscito?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Lestat
10-11-2017, 09:13
Ora bisogna capire se conviene iniziare una nuova partita o se si può continuare quella della beta

olivar
10-11-2017, 09:29
Ora bisogna capire se conviene iniziare una nuova partita o se si può continuare quella della betaNon mi sono mai fatto questi problemi

ataris
10-11-2017, 10:11
per chi è interessato che il FMRTE scontato del 10% oggi

gai jin
10-11-2017, 13:07
DEMO IMHO AFTER ABOUT 30 MINUTES

- la peggiore interfaccia che si sia mai vista in un FM, caotica e dispersiva come mai prima d'ora in tutte le sue schermate!
- la musica nei menu? really??? come se uno in background non si fosse mai ascoltato la propria! disattivata instant!
- 3d motion captures nuovo dove? è sempre la solita roba, sempre!!!
- dinamiche??? roba che esiste da CM01-02 solo che ora c'è un grafico piramidale che te le sbatte in faccia!!!
- riunione pregara??? team talks 2.0 e non ne sentivo proprio la mancanza!

boh! poi la solita solfa che leggo con i soliti infortuni numerosi, robe strane nel 3d, mercato irrealistico ecc ecc

anno che vai, fm "nuovo" che trovi :asd:

Giangy
10-11-2017, 13:37
DEMO IMHO AFTER ABOUT 30 MINUTES

- la peggiore interfaccia che si sia mai vista in un FM, caotica e dispersiva come mai prima d'ora in tutte le sue schermate!
- la musica nei menu? really??? come se uno in background non si fosse mai ascoltato la propria! disattivata instant!
- 3d motion captures nuovo dove? è sempre la solita roba, sempre!!!
- dinamiche??? roba che esiste da CM01-02 solo che ora c'è un grafico piramidale che te le sbatte in faccia!!!
- riunione pregara??? team talks 2.0 e non ne sentivo proprio la mancanza!

boh! poi la solita solfa che leggo con i soliti infortuni numerosi, robe strane nel 3d, mercato irrealistico ecc ecc

anno che vai, fm "nuovo" che trovi :asd:

Ma chi te lo fa a fare a comperarlo se ti fa venire questo acido di stomaco? :D :D

Mark Silver
10-11-2017, 13:39
DEMO IMHO AFTER ABOUT 30 MINUTES

- la peggiore interfaccia che si sia mai vista in un FM, caotica e dispersiva come mai prima d'ora in tutte le sue schermate!
- la musica nei menu? really??? come se uno in background non si fosse mai ascoltato la propria! disattivata instant!
- 3d motion captures nuovo dove? è sempre la solita roba, sempre!!!
- dinamiche??? roba che esiste da CM01-02 solo che ora c'è un grafico piramidale che te le sbatte in faccia!!!
- riunione pregara??? team talks 2.0 e non ne sentivo proprio la mancanza!

boh! poi la solita solfa che leggo con i soliti infortuni numerosi, robe strane nel 3d, mercato irrealistico ecc ecc

anno che vai, fm "nuovo" che trovi :asd:D'accordo solo sul 3d che é sempre lo stesso.


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

gai jin
10-11-2017, 13:42
Ma chi te lo fa a fare a comperarlo se ti fa venire questo acido di stomaco? :D :D

Fortuna la demo è gratis :D

Le beta invece le fan pagare :asd:

Giangy
10-11-2017, 13:58
Fortuna la demo è gratis :D

Le beta invece le fan pagare :asd:

Vabbè ma l'antiacido cosa :D

Buffon01
10-11-2017, 16:04
è di nuovo possibile selezionare più giocatori nelle istruzioni sull'avversario:tunz:

Mark Silver
10-11-2017, 16:13
No Fake nuovo uscito?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

https://sortitoutsi.net/downloads/view/35729/fm2018-real-names-and-german-national-team-fix

juanpablo
10-11-2017, 16:27
Al netto dei giudizi soggettivi personali secondo me il primo impatto è positivo e questo FM è sicuramente "più nuovo" se lo confrontiamo al passaggio tra FM16 e FM17. In linea generale concordo con quanto espresso da questa recensione https://www.thegamesmachine.it/football-manager-2018/football-manager-2018-recensione-pc/ .
Per il resto con calma sto editando alcuni giocatori e reputazioni (a tal proposito mi pare curioso sottolineare il boost ricevuto dal Tottenham). Spiace constatare da una parte la CA/PA di alcuni giocatori forse a causa di disattenzione o per alcune ripicche dovuto al tifo personale (Schick più scarso o insomma meno dotato di Sturaro, stona quantomeno con i rispettivi valori reali di mercato), dall'altra apprezzo invece la correzione di altri rispetto alle edizioni precedenti (vedi attaccanti del Napoli). Il Milan previsto dai media come seconda forza di A comunque non se lo aspettavano nemmeno i miei amici milanisti :D.
Qualcuno che ha provato più a fondo di me la beta come valuta l'uso degli scenari nelle tattiche? Fa davvero la differenza? Io fatico ad abituarmici.

Garlic
10-11-2017, 17:05
Al netto dei giudizi soggettivi personali secondo me il primo impatto è positivo e questo FM è sicuramente "più nuovo" se lo confrontiamo al passaggio tra FM16 e FM17. In linea generale concordo con quanto espresso da questa recensione https://www.thegamesmachine.it/football-manager-2018/football-manager-2018-recensione-pc/ .
Per il resto con calma sto editando alcuni giocatori e reputazioni (a tal proposito mi pare curioso sottolineare il boost ricevuto dal Tottenham). Spiace constatare da una parte la CA/PA di alcuni giocatori forse a causa di disattenzione o per alcune ripicche dovuto al tifo personale (Schick più scarso o insomma meno dotato di Sturaro, stona quantomeno con i rispettivi valori reali di mercato), dall'altra apprezzo invece la correzione di altri rispetto alle edizioni precedenti (vedi attaccanti del Napoli). Il Milan previsto dai media come seconda forza di A comunque non se lo aspettavano nemmeno i miei amici milanisti :D.
Qualcuno che ha provato più a fondo di me la beta come valuta l'uso degli scenari nelle tattiche? Fa davvero la differenza? Io fatico ad abituarmici.

Quoto il primo impatto, per me che arrivo dal 2015 ma ho provato la demo del 2017 senza essere convinto all'acquisto, quoto anche la recensione, da lettore ventennale di TGM.
Riguardo alle modifiche al DB ho gia scaricato, come ogni anno, entrambi gli editor per il medesimo tuo scopo, e ho intenzione nei prossimi giorni di aprire un topic nella sezione "consigli per gli acquisti", dove discutere proprio di queste correzioni;
da interista ad esempio ho trovato scarso Skriniar rispetto all'attuale.

juanpablo
10-11-2017, 17:20
Quoto il primo impatto, per me che arrivo dal 2015 ma ho provato la demo del 2017 senza essere convinto all'acquisto, quoto anche la recensione, da lettore ventennale di TGM.
Riguardo alle modifiche al DB ho gia scaricato, come ogni anno, entrambi gli editor per il medesimo tuo scopo, e ho intenzione nei prossimi giorni di aprire un topic nella sezione "consigli per gli acquisti", dove discutere proprio di queste correzioni;
da interista ad esempio ho trovato scarso Skriniar rispetto all'attuale.

Concordo con te, infatti Skriniar l'ho "pompato" adeguatamente. Però casi come quello di Skriniar o Alisson si possono anche comprendere perché magari nessuno se li aspettava a questi livelli, meno altri. A volte la squadra di appartenenza o di provenienza incide troppo pesantemente sulla valutazione producendo risultati non veritieri. Poi magari se ne parlerà nel topic dedicato.

P.s: Anch'io fedele lettore di TGM da 20 anni :)

Mark Silver
10-11-2017, 18:14
Sta aggiornando

Giangy
10-11-2017, 18:17
We've just released Hotfix 18.1.1 to address a stability issue related to starting a career game in Sweden.

To get the update you'll need to shut down the game and restart Steam to begin the download process.

Many thanks.

Pint
10-11-2017, 19:52
Gli arbitri ora sono diventati tutti con completo nero !!! Anni 70 !!!

TheBoss
10-11-2017, 20:12
FM18 non sò come sia, non l'ho minimamente provato. Ma FM17 ci ho provato a giocarlo, e da quel che mi pare di capire fm18 non si discosta chissà quanto da questi.. domandavo: ma sono l'unico a pensare che la serie FM prima del 'grande' aggiornamento fosse migliore di questa? che ritengo caotica, confusionario e poco coinvolgente. FM2014 per dirne uno, secondo me è nettamente più bello

°Enigmista°
10-11-2017, 20:12
Per quanto mi riguarda non sono sorpreso dei commenti, purtroppo il buon vecchio Miles ci ha abituati a questi inizi non proprio idilliaci. Di conseguenza anche quest’anno dovremmo aspettare l’ultima patch per tirare le somme :asd3:

Lestat
10-11-2017, 20:52
Io aspetto ancora per dare un giudizio, ma ci sono i presupposti per essere il miglior FM mai uscito. Aspetto di vedere come vanno le novità col trascorrere delle stagioni

gai jin
10-11-2017, 21:51
FM18 non sò come sia, non l'ho minimamente provato. Ma FM17 ci ho provato a giocarlo, e da quel che mi pare di capire fm18 non si discosta chissà quanto da questi.. domandavo: ma sono l'unico a pensare che la serie FM prima del 'grande' aggiornamento fosse migliore di questa? che ritengo caotica, confusionario e poco coinvolgente. FM2014 per dirne uno, secondo me è nettamente più bello

Siamo rimasti in pochi oramai, la maggioranza è diventata figlia dell'hype.

°Enigmista°
10-11-2017, 22:12
FM18 non sò come sia, non l'ho minimamente provato. Ma FM17 ci ho provato a giocarlo, e da quel che mi pare di capire fm18 non si discosta chissà quanto da questi.. domandavo: ma sono l'unico a pensare che la serie FM prima del 'grande' aggiornamento fosse migliore di questa? che ritengo caotica, confusionario e poco coinvolgente. FM2014 per dirne uno, secondo me è nettamente più bello

Il problema che FM non é un Fifa o Pes qualunque, dove puoi semplicemente aggiornare qualche maglietta ed inserire qualche novità qua e là, Fm deve necessariamente essere diverso dalla versione precedente, altrimenti rischierebbe di passare come un normale aggiornamento ed essere snobbato da tutti gli appassionati.
Il problema è che (secondo me) ormai FM é diventato un vero “mostro”, ci sono tantissime cose che il giocatore deve impostare.
Purtroppo é normale (anche se non accettabile da una software house così importante) che qualcosa vada storto ad ogni nuova versione, ormai la mole di dati e variabili sono diventate veramente impressionanti.

Lestat
10-11-2017, 23:39
https://sortitoutsi.net/downloads/view/35729/fm2018-real-names-and-german-national-team-fix

Ho ancora le squadre brasiliane con 3 lettere :(

geofriFMITA
11-11-2017, 06:53
Ho ancora le squadre brasiliane con 3 lettere :(

per le tre lettere bisogna ricominciare la partita

Mark Silver
11-11-2017, 06:57
per le tre lettere bisogna ricominciare la partitaEsatto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

El Salvador
11-11-2017, 07:59
Domandona: non è più disponibile sapere il valore di una squadra?

Pint
11-11-2017, 13:20
Gli arbitri ora sono diventati tutti con completo nero !!! Anni 70 !!!

Continua ad essere cosi. A nessuno succede questa cosa ? Nella beta era tutto ok

Lestat
11-11-2017, 14:20
per le tre lettere bisogna ricominciare la partita

Lo sapevo che dovevo ricominciare da capo :gha:

mienos
11-11-2017, 17:42
Mettiamo subito in chiaro una cosa... Le dinamiche mi hanno già fracassato le i:oops:

Giocatori che si arrabbiano per tutto, fin troppo solidali tra loro! In FM17 bastava dire che tizio non meritava un nuovo contratto perche magari aveva già una lunga scadenza e la storia finiva li... Adesso invece tutti pretendono che le richieste del loro compagnuccio vengano accettate... ma vedete di correre, caproni!!!!

grigliaman
11-11-2017, 18:57
Dipende anche dal tuo valore di "Disciplina".

Avete provato a generare il viso a partire dalla vostra foto? :asd:

Dave86
11-11-2017, 19:33
Avete provato a generare il viso a partire dalla vostra foto? :asd:molto utile, soprattutto per vedere con quale pettinatura starei meglio :qwe:

Lestat
11-11-2017, 19:35
Io ho la pelle blu :look:

Floro Flores
11-11-2017, 20:28
Io ho la pelle blu :look:

Beh è giusto, è il tuo "avatar" :look: :esd:

Mark Silver
12-11-2017, 08:43
La vecchia "estesa" ora si chiama "Azioni importanti"?

debe
12-11-2017, 09:37
Hanno tolto il 2D lasciano il 2D classico che a me non è mai piaciuto :agh:
Sono molto deluso da questo

Giangy
12-11-2017, 12:04
Continua a crescere la stima verso questo gioco. Quello che mi sta piacendo è che le partite non si vincono solo mettendo i giocatori in campo, anche se più forti, tantomeno mettendoli sempre e solo nelle posizioni a loro congeniali. Ancor meno lasciando la tattica inalterata per 90 minuti, qualsiasi cosa accada.
La partita deve essere ben seguita, gli avversari, soprattutto se di livello, sapranno anche cambiare in corso d'opera lo schema, e quindi bisogna saper fare controffensive.
Esempio: partita di andata di semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina, a casa loro.
Metto un 4-1-2-2-1 come squadra, con Felipe Anderson e Lulic esterni alti a supporto dell'unica punta Immobile. Dietro una classica difesa a 4 con un marcatore centrale ed uno che difende il linea. Marcatura a uomo dei due terzini ai loro attaccanti esterni. Mediano di contenimento, un centrale di centrocampo che fa regista avanzato, ed una mezzala di supporto. Il tutto con mentalità iniziale standard.
Le squadre i primi 20 minuti si sono equivalse, e la mia è andata in difficoltà su alcune incursioni di Chiesa sulla destra e si è salvata grazie ad un salvataggio sulla linea di Phil Jones (giocatore preso in prestito dal Man Utd a seguito della vendita a Gennaio di De Vrij). Decido di cercare il goal, perchè in una sfida del genere i goal fuori casa sono importanti, quasi vitali.
Faccio uscire al 40° Lulic, spento, e metto Caceido, spostando i due esterni a livello di attaccanti centrali (PS e PD) e li imposto entrambi come Falso nove. Abbasso il livello di velocità di gioco, faccio tenere palla in cerca di imbucate e di spazi. E la squadra cambia completamente gioco, riesce benissimo a fraseggiare centralmente, come non faceva prima troppo distanti i tre avanzati. Luis Alberto prende in mano la squadra come regia e smista palle in maniera ottimale. Sfioro un paio di goal con Felipe Anderson che a tu per tu con il portiere sbaglia clamorosamente. Ma il goal arriva al 47° (secondo tempo) quando da un fraseggio Caiceido si trova smarcato sulla sinistra e buca il portiere. Da li la squadra acquisisce fiducia, mentre la Fiorentina traballa, e nel giro di 13 minuti arriva il 2-0 ed il 3-0. Il primo con Immobile che anticipa il difensore su un cross basso dal fondo di Felipe Andeson (che salta gli uomini come birilli in velocità) ed il secondo con Caiceido che lanciato in contropiede da Immobile non sbaglia a trovare il secondo palo con un tiro ad incrociare.
Da qui ricambia la partita. La Fiorentina si sveglia, si butta paurosamente in avanti. I suoi centrali di centrocampo, prima abbastanza fermi sulle loro posizioni, scattano tutti sulle ripartenze. Sbaglio a prendere le contromisure, mi intestardisco a tenere i 3 alti, ed alla fine la Fiore accorcia le distanze con un lancio lungo che prende la mia difesa alta impreparata, l'attaccante trova il centrocampista che ha seguito l'azione (il mio centrale di centrocampo non lo segue affatto) e segna. Poco dopo arriva il 3-2, con una mischia e l'ennesimo centrale di centrocampo libero di colpire di testa. A quel punto capisco che devo dare un colpo di frusta a tutti. Urlo, strepito, ma cambio anche modulo. Arretro Lucas Leiva a 3 centrale di difesa, compito di marcare l'attaccante e di impostare. Gli altri due si occupano di coprire le ripartenze. Arretro Felipe sulla linea di centrocampo, levo Luis Alberto e metto Di Gennaro sulla mediana centrale come regista arretrato. In avanti però lascio il duo Caceido\Immobile pronti a ripartire. La partita è tutt'altra cosa. Difendo, bene, anche gli attacchi in massa della Fiore. Le mie ripartenze sono comunque controllate (lente e palla a terra...niente lanci lunghi nel nulla) e sfiora il 4-2 in un paio di occasioni. Rischio comunque il 3-3 con un palo a Strakosha battuto.

http://s16.imagestime.com/out.php/i1154462_ScreenShot20171112alle13.11.23.png

http://www.hosting.universalsite.org/image-screenshot20171112alle131111-1421_5A083AEC.png

I LOVE THIS GAME!

Giangy
12-11-2017, 12:55
Ci sono comunque due problemi di base nel gioco, che in parte devono anche essere risolti da noi mettendo mani alle impostazioni tattiche generale e personali.
La prima sono i fuorigioco. Ce ne sono meno delle prime versioni della beta, ma ce ne sono ancora tanti. Ma a parte il numero, che potrebbe anche essere quasi valido, sono come questi sono sviluppati. Fuorigioco al limite della stupidità, con giocatori in evidente fuorigioco, con il centrale di centrocampo od il terzino in possesso di palla tranquillo...e palla inviata a questi con lancio lungo.

Altra cosa sono i difensori che scalano male e terzini che spesso non fanno la diagonale come servirebbe. Qui si deve lavorare molto con le marcature a uomo e l'impostazione della larghezza della squadra. Anche se credo che ci siano un problema di base del sistema del motore di gioco.

Nerone
12-11-2017, 13:11
Qui si deve lavorare molto con le marcature a uomo

Anche se ho notato che spesso e volentieri, le marcature a uomo sono fatte male.
I terzini, ma anche i centrali, in fase di rientro restano due metri davanti (cioè dalla parte opposta a dove dovrebbero essere) all'attaccante. Non perché non riescono a rientrare in tempo, ma proprio "per scelta".
E questo crea grossi problemi, al limite dell'ingiocabilità.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Giangy
12-11-2017, 13:22
Anche se ho notato che spesso e volentieri, le marcature a uomo sono fatte male.
I terzini, ma anche i centrali, in fase di rientro restano due metri davanti (cioè dalla parte opposta a dove dovrebbero essere) all'attaccante. Non perché non riescono a rientrare in tempo, ma proprio "per scelta".
E questo crea grossi problemi, al limite dell'ingiocabilità.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Conta molto la capacità del singolo giocatore di fare il marcatore. Ovvio che se metti un Florenzi, terzino, come marcatore, questo sarà sempre fuori posizione e difficilmente marcherà stretto come vogliamo. Pertanto le marcature degli esterni o le fai fare ai giocatori che sono alti (terzini in mediana), oppure devi mettere dei terzini difensivi di ruolo, e lasciarli salire meno di frequente.
Se giochi con i terzini a salire e dare man forte all'attacco è molto facile che in fase di copertura partiranno già con metri di distanza dall'uomo da marcare.

Nerone
12-11-2017, 13:26
Se giochi con i terzini a salire e dare man forte all'attacco è molto facile che in fase di copertura partiranno già con metri di distanza dall'uomo da marcare.

Quello che ho notato è che non si limitano a partire lontano, ma che, anche se l'ala avversaria si ferma, continuano a marcarlo da davanti. Poi l'ala parte, e prende ovviamente il passaggio indisturbato.

Lo noto solo io?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Giangy
12-11-2017, 13:31
Quello che ho notato è che non si limitano a partire lontano, ma che, anche se l'ala avversaria si ferma, continuano a marcarlo da davanti. Poi l'ala parte, e prende ovviamente il passaggio indisturbato.

Lo noto solo io?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Si, ma solo quando lo imposto con caratteristiche anche di avanzamento. Se il terzino è difensivo no. Restano in linea con la difesa e li marcano con il giocatore davanti.

Nerone
12-11-2017, 13:37
Si, ma solo quando lo imposto con caratteristiche anche di avanzamento. Se il terzino è difensivo no. Restano in linea con la difesa e li marcano con il giocatore davanti.Devo provare

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Giangy
12-11-2017, 13:39
Diciamo che non puoi pensare di usare un terzino che ha compiti di avanzamento, per marcare a uomo un attaccante avversario. La possibilità che questo sia fuori zona per la marcatura è altissima.
Se hai necessità di tenere a bada un attaccante esterno avversario, particolarmente pericoloso, devi fare a meno del giocatore in fase d'attacco, magari supplendo con un'ala o un attaccante esterno te che ne faccia le funzioni.

Giangy
12-11-2017, 17:53
Che partitone nel primo turno eliminatorio di EL contro un Hoffenheim tostissimo. Andata in casa loro, partita giocata a viso aperto, con tutte e due le squadre pronte a colpire. Tutto secondo programma, salvo che al 92° con un tiro da 35 metri l'Hoffenheim trova il goal dell'1-0. Partita di ritorno complessa.
Il ritorno lo gioco ovviamente all'attacco, non serve un pareggio. Ma la partita parte subito malissimo, visto che al 14° l'Hoffenheim trova il vantaggio con un goal di testa su una punizione ai limiti dell'area di rigore. Mi servono 3 reti per vincere, impresa pressoché impossibile, soprattutto perchè il primo tempo finisce senza che la porta avversaria fosse messa sotto pericolo. Nel secondo tempo faccio un paio di cambi, cazzio pesantemente tutti e mi butto tutto avanti. Morale della favola...tripletta di Caceido, con goal del sorpasso al 93°. Esulto come un cretino in casa e poi.....passano 2 minuti e MIA MOGLIE accende forno e lavatrice assieme e fa saltare la luce in casa.
Non vi dico nemmeno le parolacce che sono volate.

Pint
12-11-2017, 18:13
23 fuorigioco totali mi sembrano tanti.....senza nemmeno applicarlo

Mark Silver
12-11-2017, 18:20
23 fuorigioco totali mi sembrano tanti.....senza nemmeno applicarlo

Confermo...veramente troppi e soprattutto offside molto stupidi

Lestat
12-11-2017, 19:08
goal del sorpasso al 93°. Esulto come un cretino in casa e poi.....passano 2 minuti e MIA MOGLIE accende forno e lavatrice assieme e fa saltare la luce in casa.
Non vi dico nemmeno le parolacce che sono volate.
:asd::asd:

Nerone
12-11-2017, 19:53
passano 2 minuti e MIA MOGLIE accende forno e lavatrice assieme e fa saltare la luce in casa.
Non vi dico nemmeno le parolacce che sono volate.

Questo sarebbe motivo più che sufficiente di divorzio con addebito alla moglie.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

felsineo87
12-11-2017, 20:18
Cioè ma hanno tolto la visuale 2d?

Garlic
12-11-2017, 21:44
Fino ad ora impressioni positive, che paradossalmente mi infastidisco perchè leggo da parte di chi ha giocato il 2016 e 2017 che trovano il gioco un mero update, confermando la mia idea per cui non vale la pena comprarlo ogni anno; io arrivo dal 2015 e si che trovo il 2018 un gioco molto rinnovato.

Comunque non capisco che problemi avete con la lista selezionati, io riesco a fare tutto quello che facevo prima...

Pozzo17
12-11-2017, 22:49
Ma i giocatori delle squadre giovanili (Primavera e Allievi) non giocano nessuna partita? Se così fosse non ha praticamente senso sviluppare un settore giovanile, tanto vale tenere i prospetti migliori in 1 squadra e mandarli in prestito...

Lore Viola
13-11-2017, 08:45
non vi sembra peggiorato il 3d nelle conclusioni?
cioè...riesco a fare delle buone trame di gioco....delle azioni lineari....ma quando arrivano a concludere (sia che abbia impostato "tirate appena possibile"che "portate il pallone in area") i miei calciatori fanno dei tiri al limite della decenza...oppure dei semplici passaggi al portiere avversario....

Mark Silver
13-11-2017, 08:58
non vi sembra peggiorato il 3d nelle conclusioni?
cioè...riesco a fare delle buone trame di gioco....delle azioni lineari....ma quando arrivano a concludere (sia che abbia impostato "tirate appena possibile"che "portate il pallone in area") i miei calciatori fanno dei tiri al limite della decenza...oppure dei semplici passaggi al portiere avversario....Ho notato dei miglioramenti rispetto alla beta, ho impostato passaggi corti e portate il pallone in area e vedo delle belle trame, ma ho il sospetto che la causa sia la squadra, quarta divisione scozzese per la beta... Seconda divisione slovacca per release 18.1.1.
A parte questo, secondo me, il 3d é al momento un passo indietro... Si vedono delle cose assurde... Giocatori che camminano, giocatori che coprono in maniera assurda, decisioni dei giocatori assurde in determinate situazioni, posizionamento degli avversari al limite del ridicolo sui calci piazzati... e scusate se insisto manco con l'Olanda del 74 si fischiavano tanti offside e per non parlare come stupidamente ci finiscono in offside... Inquietante il fatto che sul forum della Sigames non c'é traccia di questo problema o almeno io non l'ho trovato.
Alla fine il gioco é sempre piacevole ma da regolare pesantemente il 3d e rendere realistici gli offside.
Applaudo a scena aperta la parte riguardante gli osservatori.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Lore Viola
13-11-2017, 09:06
Ho notato dei miglioramenti rispetto alla beta, ho impostato passaggi corti e portate il pallone in area e vedo delle belle trame, ma ho il sospetto che la causa sia la squadra, quarta divisione scozzese per la beta... Seconda divisione slovacca per release 18.1.1.
A parte questo, secondo me, il 3d é al momento un passo indietro... Si vedono delle cose assurde... Giocatori che camminano, giocatori che coprono in maniera assurda, decisioni dei giocatori assurde in determinate situazioni, posizionamento degli avversari al limite del ridicolo sui calci piazzati... e scusate se insisto manco con l'Olanda del 74 si fischiavano tanti offside e per non parlare come stupidamente ci finiscono in offside... Inquietante il fatto che sul forum della Sigames non c'é traccia di questo problema o almeno io non l'ho trovato.
Alla fine il gioco é sempre piacevole ma da regolare pesantemente il 3d e rendere realistici gli offside.
Applaudo a scena aperta la parte riguardante gli osservatori.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

concordo che il gioco sia piacevole (il mio preferito).
In effetti il 3d secondo me è peggiorato (ed io gioco in serie A....)

Giangy
13-11-2017, 09:13
Rispetto agli altri FM non vedo questo peggioramento. Vedo invece sempre gli stessi problemi. Rappresentazione di situazioni reali (offside, tiri sbagliati, etc) troppo "sensazionalistici". I fuorigioco infatti sono al limite della stupidità...vedere il centrocampista con il pallone fra i piedi, la punta da 10 secondi in EVIDENTE fuorigioco con un altra punta in posizione regolare e più utile, ma lo stesso mandare il lancio lungo a quello in offside ti fa salire il sangue al cervello.
Anche io ho notato che ci sono troppe belle azioni manovrate (con aperture e passaggi diretti da applausi) per arrivare poi a conclusioni "a botta sicura" sbagliate clamorosamente. Tutto questo mi sembra voler solo creare azioni "belle da vedere" ma dover mantenere il numero di goal in un range accettabile (evitare le mille goleade). Probabilmente se venissero simulatore le partite come nella realtà, per tante partite sarebbe una noia mortale (tipo vedere un Chievo-Crotone o un Sassuolo-Bologna)

Lore Viola
13-11-2017, 09:16
Anche io ho notato che ci sono troppe belle azioni manovrate (con aperture e passaggi diretti da applausi) per arrivare poi a conclusioni "a botta sicura" sbagliate clamorosamente. Tutto questo mi sembra voler solo creare azioni "belle da vedere" ma dover mantenere il numero di goal in un range accettabile (evitare le mille goleade). Probabilmente se venissero simulatore le partite come nella realtà, per tante partite sarebbe una noia mortale (tipo vedere un Chievo-Crotone o un Sassuolo-Bologna)

quoto.

cmq io preferirei uno scialbo noioso 0-0 ma con i tiri "più reali"

Giangy
13-11-2017, 09:19
quoto.

cmq io preferirei uno scialbo noioso 0-0 ma con i tiri "più reali"

Si, forse anche io. Magari con un gioco "scialbo" saresti portato ad intervenire più spesso sulle tattiche e sulle impostazioni di gioco per risolvere la questione. Con quelle azioni pensi sempre "che sfiga, ma stiamo giocando bene". E comunque il tutto si ripercuote poi pesantemente sui voti degli attaccanti. Questi, se non segnano almeno un goal, sono quasi sempre sotto la sufficienza, perchè ad ogni goal "a botta sicura" sbagliato il voto scende paurosamente. Infatti in questa edizione i giocatori a voto costante buono sono i centrocampisti.

Mark Silver
13-11-2017, 09:26
Si, forse anche io. Magari con un gioco "scialbo" saresti portato ad intervenire più spesso sulle tattiche e sulle impostazioni di gioco per risolvere la questione. Con quelle azioni pensi sempre "che sfiga, ma stiamo giocando bene". E comunque il tutto si ripercuote poi pesantemente sui voti degli attaccanti. Questi, se non segnano almeno un goal, sono quasi sempre sotto la sufficienza, perchè ad ogni goal "a botta sicura" sbagliato il voto scende paurosamente. Infatti in questa edizione i giocatori a voto costante buono sono i centrocampisti.Comunque il voto degli attaccanti é come nella realtà.... Icardi se non segna becca 5

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Giangy
13-11-2017, 09:53
Comunque il voto degli attaccanti é come nella realtà.... Icardi se non segna becca 5

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Si e no. Il 5 arriva se l'attaccante non segna e sbaglia l'impossibile, oppure è totalmente avulso dall'azione. Io ho Immobile che si danna come un pazzo, tocca mille palloni, crea gioco...ma poi sbaglia tanto sottoporta (non è da lui) e va in fuorigioco almeno 10 volte a partita. Da li il voto cala drasticamente ogni volta. Ora...ci sarà anche la giornata storta, ma non è possibile che una partita da zero goal porti sempre voti insufficienti.

Lore Viola
13-11-2017, 10:46
io 5 non ne vedo mai....
ho sempre pensato che in FM una prova insufficiente sia sul 6.2/6.3 ................

bizio77
13-11-2017, 10:46
Al netto dei giudizi soggettivi personali secondo me il primo impatto è positivo e questo FM è sicuramente "più nuovo" se lo confrontiamo al passaggio tra FM16 e FM17. In linea generale concordo con quanto espresso da questa recensione https://www.thegamesmachine.it/football-manager-2018/football-manager-2018-recensione-pc/ .
Per il resto con calma sto editando alcuni giocatori e reputazioni (a tal proposito mi pare curioso sottolineare il boost ricevuto dal Tottenham). Spiace constatare da una parte la CA/PA di alcuni giocatori forse a causa di disattenzione o per alcune ripicche dovuto al tifo personale (Schick più scarso o insomma meno dotato di Sturaro, stona quantomeno con i rispettivi valori reali di mercato), dall'altra apprezzo invece la correzione di altri rispetto alle edizioni precedenti (vedi attaccanti del Napoli). Il Milan previsto dai media come seconda forza di A comunque non se lo aspettavano nemmeno i miei amici milanisti :D.
Qualcuno che ha provato più a fondo di me la beta come valuta l'uso degli scenari nelle tattiche? Fa davvero la differenza? Io fatico ad abituarmici.


Quoto il primo impatto, per me che arrivo dal 2015 ma ho provato la demo del 2017 senza essere convinto all'acquisto, quoto anche la recensione, da lettore ventennale di TGM.
Riguardo alle modifiche al DB ho gia scaricato, come ogni anno, entrambi gli editor per il medesimo tuo scopo, e ho intenzione nei prossimi giorni di aprire un topic nella sezione "consigli per gli acquisti", dove discutere proprio di queste correzioni;
da interista ad esempio ho trovato scarso Skriniar rispetto all'attuale.

è sempre il solito annoso problema della ricerca... entrambi venivano dalla Samp, sono stati giudicati dai ricercatori della Samp in prima battuta la CA massima concessa a tutti i giocatori della Samp è ovviamente più bassa di quella concessa sia a Inter che a Roma per cui nel passaggio alle due rose più forti hai uno squilibrio, il caso Sturaro è emblematico di cosa accade da sempre! Gioca nella Juve, la squadra con la CA maggiore di tutti che a cascata elargisce CA anche agli scarti per cui per dire un Barella avrà una CA minore di uno Sturaro perchè al Cagliari non è "consentito" andare troppo su con un potenziale ottimo giocatore che fa la differenza nella realtà mentre alla Juve la CA consentita è così alta che anche Sturaro ne può beneficiare (anche perchè i veri top player della Juve non possono essere pompati troppo a scapito di Sturaro altrimenti da mezzo mondo piovono richieste del tipo: ma perchè a Cuadrado date 170 di CA che io nel Barcellona ho Deulofeu a 145 ect ect)

Giangy
13-11-2017, 10:47
io 5 non ne vedo mai....
ho sempre pensato che in FM una prova insufficiente sia sul 6.2/6.3 ................

Si certo, infatti raffronto i voti "nostri" con quelli di FM. Un 5.7 è una gravissima insufficienza. Nel calcio reale è un'insufficienza quasi sufficiente

Mark Silver
13-11-2017, 10:50
io 5 non ne vedo mai....
ho sempre pensato che in FM una prova insufficiente sia sul 6.2/6.3 ................

si, intendevo 5 nella realtà...in football manager la sufficienza è 6.7

Mark Silver
13-11-2017, 11:02
Ho impostato varie posizioni per i corner offensivi e i calci piazzati offensivi....non avete notato che per le punizioni gli avversari sono molto schiacciati verso la loro area?

mienos
13-11-2017, 13:03
Ho terminato la prima stagione di prova con la Roma. Unici acquisti, il famigerato Sturaro e Berardi. Risultati a dir poco altalenanti!

Dopo una serie infinita di pareggi (che neanche l'Inter dei tempi d'oro), pensavo di aver trovato la giusta alchimia tattica con un 4-2-3-1 che si sposava a pennello con i calciatori in rosa, iniziava subito il crollo verticale. Perfetto! Copriamoci un pò e diamo vita ad un 4-3-2-1. Ottimo: 2-0 in trasferta contro la Juve! Seguono un altro paio di buone partite e poi di nuovo crollo. Sono stato a rischio esonero per quasi tutto il campionato terminato poi in settima posizione.

In Champion's League invece, alleno un carro armato. Primo posto nel girone di ferro con Porto, Real Madrid e Feyenoord.

Udite udite, risultato finale della stagione: 7 posto in campionato, vincitore di Champion'S League e Coppa Italia... Un tantino irrealistico, che ne dite?

Morale della favola, dopo una stagione, non sono ancora riuscito a trovare un buon equilibrio tattico per la squadra, anche a livello mentale. Dopo una serie di buoni risultati, mi complimento durante la riunione. Tutti felici! La partita successiva, sconfitta per 4-0 contro il Bologna! :martello:

Garlic
13-11-2017, 13:43
Se c'è una cosa che ho imparato in anni di FM è che all'inizio siamo sempre tutti scontenti, salvo poi ridimensionare alcune lamentele dopo aver capito che era una questione di comprendere magari delle variazioni di certe dinamiche.
Sull'ME non mi posso ancora esprimere avendo giocato solo 2 amichevoli, ma in queste 2 non ho visto i difetti riportati da alcuni.
Per il resto non trovo per niente confusionaria l'interfaccia, anzi rispetto al passato mi sembra tutto molto intuitivo e al posto giusto.
Continuo a lamentare alcune mancanze come il miglioramento degli allenamenti, la mancanza di una PA dinamica, alcuni dettagli tattici, la possibilità di aprire più schede in diversi tab stile browser e soprattutto il fatto che peso e altezza non incidano nelle performance: non posso vedere giocatori di 1,92 con 11 in elevazione!Nella scorsa edizione mi son fatto uno schemino con cui modificare questo valore a seconda dell'altezza dei giocatori :looksi:



è sempre il solito annoso problema della ricerca... entrambi venivano dalla Samp, sono stati giudicati dai ricercatori della Samp in prima battuta la CA massima concessa a tutti i giocatori della Samp è ovviamente più bassa di quella concessa sia a Inter che a Roma per cui nel passaggio alle due rose più forti hai uno squilibrio, il caso Sturaro è emblematico di cosa accade da sempre! Gioca nella Juve, la squadra con la CA maggiore di tutti che a cascata elargisce CA anche agli scarti per cui per dire un Barella avrà una CA minore di uno Sturaro perchè al Cagliari non è "consentito" andare troppo su con un potenziale ottimo giocatore che fa la differenza nella realtà mentre alla Juve la CA consentita è così alta che anche Sturaro ne può beneficiare (anche perchè i veri top player della Juve non possono essere pompati troppo a scapito di Sturaro altrimenti da mezzo mondo piovono richieste del tipo: ma perchè a Cuadrado date 170 di CA che io nel Barcellona ho Deulofeu a 145 ect ect)

Si, sempre la solita solfa...tipo che la ricerca italiana si tiene sempre (giustamente) abbastanza bassa con i fenomeni, poi vai in brasile ,francia e inghilterra ed è tutto un 170, 180 -9 -10, come se ci fosse un Maradona ad ogni angolo..
Ho aperto un topic al riguardo...se ti va di passare mi interessa la tua opinione su come modificare Barella e anche altri del Cagliari...

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?7086-FM2018-Il-topic-del-(database)-fai-da-te
(https://www.fmita.it/forum/showthread.php?7086-FM2018-Il-topic-del-(database)-fai-da-te)

Poi ho notato un'altra cosa: pensavo che tra Jangsu ed Inter fosse impostato il rapporto come era in passato tra Udinese,Watford e Granada, ovvero col libero scambio di giocatori o quasi, invece l'affiliazione è molto più restrittiva: ho provato a chiedere Ramires e mi han trattato come una squadra qualunque, mentre credo che se l'Inter chiedesse con decisione un giocatore dalla squadra cinese Zhang non ci penserebbe due volte a dare il via libera...

Giangy
16-11-2017, 14:51
Ho quasi terminato la prima stagione, arrivando quasi sicuramente 3°, salvo crolli improvvisi della 2° che mi permetterebbe di raggiungerla. Scudetto alla Juve al 99%.
Sono in finale di Coppa Italia con la Juve...vediamo se riesco a portare a casa un trofeo. Male che va comunque ho la Supercoppa ad Agosto già sicura.

Trainspotting90
16-11-2017, 18:56
a me sembra più lento degli altri anni...

Giangy
16-11-2017, 19:18
a me sembra più lento degli altri anni...

Caro Trainspotting, buona prosecuzione con il tuo lavoro, inutile, qui dentro. Tanto a breve mi banneranno, perchè sono mesi che fanno di tutto per farmi incazzare e farlo. Ci sono riusciti.

Divertiti e se hai bisogno di qualche consiglio, eventualmente mi faccio sentire io.

Ciao

Lupo
16-11-2017, 22:42
si, intendevo 5 nella realtà...in football manager la sufficienza è 6.7

Non so in questa versione, ma se è come le passate dipende dal campionato, in inghilterra di solito han voti un po più bassi, ora non so se han uniformato.



Approposito di voti, in soldoni, che ve ne pare di sto nuovo fm?


PRO:




CONTRO:




FOTTESEGA:




Opinioni al netto delle nonne isteriche.

Lestat
17-11-2017, 13:01
Caro Trainspotting, buona prosecuzione con il tuo lavoro, inutile, qui dentro. Tanto a breve mi banneranno, perchè sono mesi che fanno di tutto per farmi incazzare e farlo. Ci sono riusciti.

Divertiti e se hai bisogno di qualche consiglio, eventualmente mi faccio sentire io.

Ciao

Esagerato, rimane anche wizard non vedo perché tu no ;)
Trainspotting90 anche a me sembra più lento, pensavo perché ho caricato parecchi campionati ma in generale ho la tua stessa sensazione

Lore Viola
17-11-2017, 13:59
Esagerato, rimane anche wizard non vedo perché tu no ;)
Trainspotting90 anche a me sembra più lento, pensavo perché ho caricato parecchi campionati ma in generale ho la tua stessa sensazione

io la lentezza mi sembra di averla notata da un paio di giorni.......qualcun altro?

Mark Silver
17-11-2017, 14:02
io la lentezza mi sembra di averla notata da un paio di giorni.......qualcun altro?Si, é più lento

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Lore Viola
17-11-2017, 14:32
Si, é più lento

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Masteam/fm non ha fatto aggiornamenti negli ultimi 2 giorni mi sembra....

Garlic
17-11-2017, 17:13
A me ha aggiornato ieri :looksi:

Io ho notato alcune "stranezze", però voglio aspettare di accumulare altre ore di gioco, perchè spesso quelli che all'inizio sembrano problemi poi son soltanto cambiamenti da metabolizzare.
Per il momento sto faticando a livello tattico...alcune certezze del passato non sono più attuali e mi ci devo abituare.
Il 3d non mi sta facendo impazire, lo trovo più plasticoso rispetto al 2015, idem le telecamere...

Folletto Gigante
17-11-2017, 17:26
Scusate le maglie dove si mettono? E i loghi dove li trovo? Ma sta tattica cinese funziona? Ma Olorin che lavoro fa?


Battute a parte.. preso al day one e giocato a spizzichi e bocconi, prima di tutto perchè gli è parecchio lento nonostante giochi con 3 stelle!

La nuova impostazione grafica non mi dispiace come pure quella relativa alle tattiche.. ho ancora da comprendere quella delle dinamiche! Ma soprattutto non ho ancora ben chiaro come funziona quella relativa al calciomercato.. detto questo la Fiorentina è realistica visto che ho io mi sono diventato una sega a giocare o la viola gioca come nella realtà.... :asd:

La novità musicale non mi tange visto che disabilito qualsiasi suono possibile... se potessi anche quelli del mio deretano ma ancora non mi riesce.... :look:

La parte infortuni che sia risolta quanto prima perchè ok che Saponara si rompa anche solo scendendo dal letto ma Dragowski e Milenkovic anche no... :dito:

Fifa 18 quest'anno è partito con diversi bug ma devo essere sincero dal day one ad oggi le patch per sistemarli son stati svariati spero che sia lo stesso per FM.. :dito:

Garlic
17-11-2017, 17:34
Scusate le maglie dove si mettono? E i loghi dove li trovo? Ma sta tattica cinese funziona? Ma Olorin che lavoro fa?


Battute a parte.. preso al day one e giocato a spizzichi e bocconi, prima di tutto perchè gli è parecchio lento nonostante giochi con 3 stelle!

La nuova impostazione grafica non mi dispiace come pure quella relativa alle tattiche.. ho ancora da comprendere quella delle dinamiche! Ma soprattutto non ho ancora ben chiaro come funziona quella relativa al calciomercato.. detto questo la Fiorentina è realistica visto che ho io mi sono diventato una sega a giocare o la viola gioca come nella realtà.... :asd:

La novità musicale non mi tange visto che disabilito qualsiasi suono possibile... se potessi anche quelli del mio deretano ma ancora non mi riesce.... :look:

La parte infortuni che sia risolta quanto prima perchè ok che Saponara si rompa anche solo scendendo dal letto ma Dragowski e Milenkovic anche no... :dito:

Fifa 18 quest'anno è partito con diversi bug ma devo essere sincero dal day one ad oggi le patch per sistemarli son stati svariati spero che sia lo stesso per FM.. :dito:

Se gli infortuni fossero dovuti al nuovo sistema che li regola?
Comunque sto apprezzando molto la nuova (per me) analisi dei match...davvero interessante...

Mark Silver
17-11-2017, 21:19
Aggiornamento

Lestat
17-11-2017, 22:00
FOOTBALL MANAGER 2018 -- UPDATE 18.1.2

STABILITY & PERFORMANCE

- Fixed crash/freeze during processing
- Fixed rare crash when joining online game
- Fixed rare crash when offering player contract
- Fixed Windows 32-bit crash on launch
- Improved graphics benchmarking for Windows 32-bit systems
- Fixed slowdown encountered when running custom data
- Fixed slowdown whilst editing attributes with IGE

MATCH

- Fixed match freeze after tactical changes
- Fixed 'Teams Are Warming Up' dialog showing at incorrect time
- Fixed replay displaying at incorrect time
- Fixed missing flashing goal text in Commentary Only
- Fixed score inconsistency upon completion of network game match
- Fixed representation of player height in match
- Fixed invisible players on Mac OS X 10.9 NVIDIA systems
- Fixed instances of player names not appearing correctly within the match

GAMEPLAY

- Balanced scouting costs within scouting range
- Fixed missing league expectations in Belgium

Lore Viola
18-11-2017, 07:18
FOOTBALL MANAGER 2018 -- UPDATE 18.1.2

STABILITY & PERFORMANCE

- Fixed crash/freeze during processing
- Fixed rare crash when joining online game
- Fixed rare crash when offering player contract
- Fixed Windows 32-bit crash on launch
- Improved graphics benchmarking for Windows 32-bit systems
- Fixed slowdown encountered when running custom data
- Fixed slowdown whilst editing attributes with IGE

MATCH

- Fixed match freeze after tactical changes
- Fixed 'Teams Are Warming Up' dialog showing at incorrect time
- Fixed replay displaying at incorrect time
- Fixed missing flashing goal text in Commentary Only
- Fixed score inconsistency upon completion of network game match
- Fixed representation of player height in match
- Fixed invisible players on Mac OS X 10.9 NVIDIA systems
- Fixed instances of player names not appearing correctly within the match

GAMEPLAY

- Balanced scouting costs within scouting range
- Fixed missing league expectations in Belgium

non riesco più a filtrare i comunitari dopo questo aggiornamento.....sono rincoglionito io? (ci sta..... :lol:)

tassoucn
18-11-2017, 12:53
Non so se stia capitando solo a me ma i portieri avversari prendono costantemente sopra il 7 :D

Defkin78
18-11-2017, 15:07
Non so se stia capitando solo a me ma i portieri avversari prendono costantemente sopra il 7 :D

Anche a me....domino le partite facendo 20 tiri con gli avversari che ne fanno 5 e perdo costantemente 2-1 3-2 4-3 1-0 solo perché il portiere avversario prende voti assurdamente alti

Red&BlueFan
18-11-2017, 16:09
E' uscito qualche file aggiuntivo che permetta di giocare con le leghe minori francesi? Nel pack di Claassen ho visto che non c'è....

Lore Viola
19-11-2017, 09:56
nessuno ha notato la questione degli extracomunitari?

geofriFMITA
19-11-2017, 09:59
nessuno ha notato la questione degli extracomunitari?

quale questione?

Lore Viola
19-11-2017, 10:35
non riesco più a filtrare i comunitari dopo questo aggiornamento.....sono rincoglionito io? (ci sta..... :lol:)


quale questione?

questa
nella ricerca calciatore non trovavo piu il filtro "comunitario". Ora c'è di nuovo......

Folletto Gigante
19-11-2017, 11:16
Se gli infortuni fossero dovuti al nuovo sistema che li regola?
Comunque sto apprezzando molto la nuova (per me) analisi dei match...davvero interessante...

Ci sta.. ancora devo prenderci la mano.. :looksi:


non riesco più a filtrare i comunitari dopo questo aggiornamento.....sono rincoglionito io? (ci sta..... :lol:)

Confermo il tuo rincoglionimento... mi consolo che non sono l'unico.... :asd:

Mark Silver
19-11-2017, 14:37
primo crash dump

Lore Viola
19-11-2017, 17:06
Confermo il tuo rincoglionimento... mi consolo che non sono l'unico.... :asd:

e c'era...poi un c'era più...e ora rice'

tassoucn
19-11-2017, 21:17
Continuano i portieri fenomeni. Fortunatamente ho una difesa de fero

Garlic
20-11-2017, 07:55
Quattro partite di campionato : due sconfitte (lazio e napoli ) e due pareggi (verona e torino)...qualcosa non quadra,ma non sono in grado di definire se sia colpa mia o del gioco.
Impostando la squadra secondo le logiche che usavo prima ,anche con la barra della tattica al 100%, non esprimiamo il calcio che mi aspetto di vedere .
In particolare due aspetti mi danno da pensare:
-tiro poco...e ci può anche stare,visto che in passato ci si lamentava dei troppi tiri.
-spreco del possesso in modo dilettantistico, e questo è strano per due motivi: in primis perché i giocatori sembrano più scarsi di quanto dicano i loro valori;in secondo luogo troppi passaggi elementari sbagliati,o lanci lunghi quando chiedo espressamente anche nelle PI di giocare corto.
A rendere tutto più strano c'è il fatto che nel 3d mi sembra di sbagliare passaggi a ripetizione,ma le statistiche dicono che i pass riusciti son sempre sopra l'80%.
Devo verificare se sia un effetto dovuto alle nuove dinamiche,che prevedono che il gioco migliori con l'aumentare dell'intesa.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
20-11-2017, 12:56
Quattro partite di campionato : due sconfitte (lazio e napoli ) e due pareggi (verona e torino)...qualcosa non quadra,ma non sono in grado di definire se sia colpa mia o del gioco.
Impostando la squadra secondo le logiche che usavo prima ,anche con la barra della tattica al 100%, non esprimiamo il calcio che mi aspetto di vedere .
In particolare due aspetti mi danno da pensare:
-tiro poco...e ci può anche stare,visto che in passato ci si lamentava dei troppi tiri.
-spreco del possesso in modo dilettantistico, e questo è strano per due motivi: in primis perché i giocatori sembrano più scarsi di quanto dicano i loro valori;in secondo luogo troppi passaggi elementari sbagliati,o lanci lunghi quando chiedo espressamente anche nelle PI di giocare corto.
A rendere tutto più strano c'è il fatto che nel 3d mi sembra di sbagliare passaggi a ripetizione,ma le statistiche dicono che i pass riusciti son sempre sopra l'80%.
Devo verificare se sia un effetto dovuto alle nuove dinamiche,che prevedono che il gioco migliori con l'aumentare dell'intesa.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Come dici tu molto probabilmente centra la "barra della Tattica"....sto andando avanti con la partita e il gioco migliora vistosamente...quello che mi stupisce che, nonostante il "passaggi corti" e "portate il pallone in area", la maggiorparte dei gol avvengono con il lancio lungo da centrocampo e talvolta anche della difesa verso l'uomo d'area che segna come un disgraziato.

Mark Silver
20-11-2017, 12:58
Ma il funziona il caricamento dei gol su youtube?

Ieri ho provato ma il gioco si è bloccato.

Garlic
20-11-2017, 14:07
Come dici tu molto probabilmente centra la "barra della Tattica"....sto andando avanti con la partita e il gioco migliora vistosamente...quello che mi stupisce che, nonostante il "passaggi corti" e "portate il pallone in area", la maggiorparte dei gol avvengono con il lancio lungo da centrocampo e talvolta anche della difesa verso l'uomo d'area che segna come un disgraziato.Quello perché magari scatta il trigger del contropiede che bypassa tutte le istruzioni...
Io boh...vedo dei comportamenti che non rispecchiano le istruzioni date,dunque ho difficoltà a correggere...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Defkin78
20-11-2017, 14:34
confermo...i portieri fenomeni ci stanno ancora...che palle

Mark Silver
20-11-2017, 14:38
Quello perché magari scatta il trigger del contropiede che bypassa tutte le istruzioni...


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Può essere

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
20-11-2017, 14:38
confermo...i portieri fenomeni ci stanno ancora...che palleIn seconda divisione Slovacca, i portieri mi sembrano nella norma

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
20-11-2017, 20:34
Che frustrazione ragazzi :sad:
5° di campionato contro il Chievo, provo a cambiare qualcosa.
Evidentemente 3 anni da un'edizione all'altra del gioco mi costringono ad azzerare le mie convinzioni sulle tattiche, decido quindi di resettare e partire dalle basi:

4-3-3 standard-flessibile, pochissime istruzioni;l'intenzione è di pressare alto , difendere compatti e fare delle buoni azioni offensive.
Noto subito grandi migliramenti, ma permangono dei difetti che iniziano a irritarmi:

-subisco sempre e comunque gol (è finita 3-3)
-continuo a vedere errori nei passaggi che nemmeno in terza categoria
-il terzino che sale viene ignorato 9 volte su 10
-tentativi di passaggi assurdi quando c'è l'opzione comoda ( e prevista) vicino
-i miei non tirano mai, qualsiasi sia il loro ruolo, compito e istruzioni
-anche i più bravi nel dribbling non saltano mai l'uomo

Come ho gia detto non afferro il confine tra i miei limiti e quelli del gioco...

bizio77
21-11-2017, 07:27
In seconda divisione Slovacca, i portieri mi sembrano nella norma

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

ci mancherebbe che facessero miracoli su miracoli anche a quei livelli infimi :asd:

bizio77
21-11-2017, 07:28
Che frustrazione ragazzi :sad:
5° di campionato contro il Chievo, provo a cambiare qualcosa.
Evidentemente 3 anni da un'edizione all'altra del gioco mi costringono ad azzerare le mie convinzioni sulle tattiche, decido quindi di resettare e partire dalle basi:

4-3-3 standard-flessibile, pochissime istruzioni;l'intenzione è di pressare alto , difendere compatti e fare delle buoni azioni offensive.
Noto subito grandi migliramenti, ma permangono dei difetti che iniziano a irritarmi:

-subisco sempre e comunque gol (è finita 3-3)
-continuo a vedere errori nei passaggi che nemmeno in terza categoria
-il terzino che sale viene ignorato 9 volte su 10
-tentativi di passaggi assurdi quando c'è l'opzione comoda ( e prevista) vicino
-i miei non tirano mai, qualsiasi sia il loro ruolo, compito e istruzioni
-anche i più bravi nel dribbling non saltano mai l'uomo

Come ho gia detto non afferro il confine tra i miei limiti e quelli del gioco...

con chi sei?

juanpablo
21-11-2017, 08:29
Io sto giocando in Turchia in quel di Smirne, per ora a metà campionato direi che in generale sono soddisfatto del gioco e sfrutto molto meglio l'analisi rispetto all'anno scorso. Inoltre mi sembra che gli urli dalla panchina vengano recepiti meglio. Come piccoli problemi o meglio anomalie segnalo che:
il 3D al momento presenta alcuni cross e tiracci surreali e quindi molto meglio restare sui pallini;
su 14 partite, con atteggiamento anche differente in campo, in ben 7 occasioni ho subito goal negli ultimi 6 minuti di gioco, non so se sia solo un caso sfortunato;
davvero molti goal annullati per fuorigioco;
una certa tendenza alla pareggite mia e generale, ma anche in questo caso non posso sapere se è solo un caso, perché negli altri campionati caricati la situazione sembra differente.

Garlic
21-11-2017, 14:56
con chi sei?

Quando devo testare la nuova versione prendo sempre l'Inter :looksi:

bizio77
21-11-2017, 16:46
Quando devo testare la nuova versione prendo sempre l'Inter :looksi:

:looksi: allora le tre pere prese dal chievo sono gravi :zizi:

capretto
21-11-2017, 20:37
Ciao a tutti
Ho appena fatto la mia prima stagione a FM18, con la Fiorentina.
Non so se se ne sia parlato ma vorrei chiedere: anche voi riscontrate un fastidioso problema coi tiri dalle fasce? Non mi era mai successo prima e la tattica che uso è sempre quella, ma in questa edizione molto spesso durante le partite i miei giocatori tirano in porta dalla fascia, ovviamente senza quasi mai segnare (talvolta prendono il palo o il portiere butta in corner).
Eppure ho settato che non tirino e che cerchino il cross ma niente, spesso tirano in modo del tutto irrealistico. Mai percepita questa abitudine in precedenti FM. Riscontro solo io?

Garlic
21-11-2017, 22:13
Ciao a tutti
Ho appena fatto la mia prima stagione a FM18, con la Fiorentina.
Non so se se ne sia parlato ma vorrei chiedere: anche voi riscontrate un fastidioso problema coi tiri dalle fasce? Non mi era mai successo prima e la tattica che uso è sempre quella, ma in questa edizione molto spesso durante le partite i miei giocatori tirano in porta dalla fascia, ovviamente senza quasi mai segnare (talvolta prendono il palo o il portiere butta in corner).
Eppure ho settato che non tirino e che cerchino il cross ma niente, spesso tirano in modo del tutto irrealistico. Mai percepita questa abitudine in precedenti FM. Riscontro solo io?

A me sarà successo 2-3 volte...

Dopo un blackout ho dovuto rigiocare col Chievo: ripropongo le modifiche precedenti più un paio di tweak e ottengo un netto miglioramento;
sto capendo che son cambiate molte cose, come ad esempio il centravanti che, rispetto al passato, partecipa molto di più alla manovra.
Una cosa che non capisco invece è perchè i miei 3 di CC (1+2) stanno fissi appiccicatissimi...
Alla fine gioco bene, gli errori grossolani son ridotti, tiro abbastanza ma finisce 0-0, rimandando così ancora una volta la prima vittoria :sad:

Lore Viola
22-11-2017, 05:57
Una cosa che non capisco invece è perchè i miei 3 di CC (1+2) stanno fissi appiccicatissimi...


prova a dargli il ruolo di mezzala...secondo me cosi facendo si allargano

Mark Silver
22-11-2017, 06:57
In questa edizione funziona(forse pure troppo) , con mia profonda gioia, il contropiede.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Lestat
22-11-2017, 12:34
Una cosa che non capisco invece è perchè i miei 3 di CC (1+2) stanno fissi appiccicatissimi...


Hai impostato i movimenti con la palla verso l'esterno?

Garlic
22-11-2017, 15:44
Hai impostato i movimenti con la palla verso l'esterno?Si,ma cambia poco...son veramente appiccicati...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Red&BlueFan
23-11-2017, 17:02
Uscita la 18.1.3

https://community.sigames.com/topic/421391-football-manager-1813-hotfix-out-now/

Garlic
23-11-2017, 17:57
Ennesimo 1-1, stavolta in rimonta contro il crotone..
Giochiamo davvero di merda, l'ho sfangata con un "tutto x tutto " negli ultimi 10 minuti; ma che si deve fare per vedere un tiro da fuori????

Trainspotting90
23-11-2017, 23:31
Uscita la 18.1.3

https://community.sigames.com/topic/421391-football-manager-1813-hotfix-out-now/

FOOTBALL MANAGER 2018 -- HOTFIX 18.1.3

STABILITY & PERFORMANCE

- Fixed crash during processing
- Addressed rare crash when hovering over player role on quick sub panel
- Fixed rare crash occurring during post-match team talk
- Addressed match freezing when multiple players are in online match
- Fixed issue with certain editor files creating saves which cannot be reloaded

MATCH

- Fixed rare issue of substituted player appearing on bench and pitch at same time on tactics screen
- Reduces incidences of cross/shots highlights
- Fixed rare case of ball not re-entering play after a throw in
- Further fixes for player names not appearing correctly within match

GAMEPLAY

- Fixed players being re-suggested in scouting inbox despite having already been acknowledged
- Fixes so Carabao Cup 2nd round draw is completed correctly

Garlic
24-11-2017, 20:50
Avanti....settima di campionato : 5 pareggi e 2 sconfitte! Contro il Genoa finisce 0-0...non so più che fare.
La squadra gioca bene ma permangono i soliti problemi.

A voi come sta andando?State avendo buoni risultati?

Defkin78
25-11-2017, 12:42
io in vista dell'inizio di fmrld18 sto testando 3 moduli e con un 442 con l'udinese sono 3 in classifica dopo 26 giornate con un 4231 largo con il torino sono 4 in classifica mentre con l'atalanta non riesco a far girare il 4123 che tante soddisfazioni mi ha dato a fmrld17 ma non mi arrendo

Buffon01
25-11-2017, 13:01
io in vista dell'inizio di fmrld18 sto testando 3 moduli e con un 442 con l'udinese sono 3 in classifica dopo 26 giornate con un 4231 largo con il torino sono 4 in classifica mentre con l'atalanta non riesco a far girare il 4123 che tante soddisfazioni mi ha dato a fmrld17 ma non mi arrendo

Mi deludi, non hai iniziato col Benevento...:P

Defkin78
25-11-2017, 13:04
Mi deludi, non hai iniziato col Benevento...:P

a fmrld inizio con il benevento :asd:

Buffon01
25-11-2017, 13:05
a fmrld inizio con il benevento :asd:
Li è stato già assegnato a Ciroxs :esd:

Defkin78
25-11-2017, 13:08
Li è stato già assegnato a Ciroxs :esd:

cazzarola...allora farò uno sforzo e prenderò il milan :asd2:

Garlic
25-11-2017, 14:22
io in vista dell'inizio di fmrld18 sto testando 3 moduli e con un 442 con l'udinese sono 3 in classifica dopo 26 giornate con un 4231 largo con il torino sono 4 in classifica mentre con l'atalanta non riesco a far girare il 4123 che tante soddisfazioni mi ha dato a fmrld17 ma non mi arrendoNel mio save l'udinese é prima :look:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

olivar
25-11-2017, 14:24
L'Udinese va molto, sin troppo, bene

Defkin78
25-11-2017, 18:50
Nel mio save l'udinese é prima :look:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

azz allora faccio cagare io :facepalm:

Garlic
26-11-2017, 18:15
Finalmente prima vittoria!!!2-0 a Firenze....partita quasi perfetta... e non ho cambiato nulla :esd:

Garlic
02-12-2017, 20:20
Ok...ci sto prendendo la mano :dito:
Sto capendo i cambiamenti tattici e ho messo insieme un bel filotto di buoni risultati , su tutti vittorie su roma e Milan e il pareggio con la Juve; ora la squadra fa quello che mi aspetto che faccia!
Rispetto al 2015 noto un drastico calo dei tiri, sopratutto dalla distanza, quasi inesistenti; sinceramente non gradisco molto questo aspetto, perchè spesso i miei si trocano in posizioni dove la via più logica è il tiro da fuori, o dal limite, e invece non tirano :facepalm:
Altra cosa che ho notato è che ora bisogna reagire ancora di più alle mosse della IA...diverse volte son stato raggiunto, se non rimontato, sul finale o al recupero :rotflsad:

Chiudo chiedendo se qualcun altro ha notato alcune traduzioni sbagliate e l'impossibilità di modificare il colore dei "pallini" che indicano la propensione del giocatore a un determinato compito :uhm:

gai jin
06-12-2017, 09:17
Ecco le tanto agognate "Dinamiche" su FM15, spacciate per novità in questa ultima edizione.

https://s33.postimg.org/dyboru8f3/20171206004704_1.jpg

Tra l'altro molto più realistiche proprio perché non vengono sbattute in faccia all'allenatore che, anzi, spesso risulta esserne all'oscuro e certo non possiede un grafico piramidale a sua disposizione per tenere tutte le relazioni dello spogliatoio sotto controllo. Per me quella schermata di FM18 risulta essere l'ennesima semplificazione di un gioco che oramai restituisce al giocatore solamente una lontana parvenza di maggiore controllo.
Ennesima versione (diciamocelo su) priva di significativi cambiamenti (le tattiche e gli allenamenti dove sono?).

Garlic
06-12-2017, 15:28
Ecco le tanto agognate "Dinamiche" su FM15, spacciate per novità in questa ultima edizione.

https://s33.postimg.org/dyboru8f3/20171206004704_1.jpg

Tra l'altro molto più realistiche proprio perché non vengono sbattute in faccia all'allenatore che, anzi, spesso risulta esserne all'oscuro e certo non possiede un grafico piramidale a sua disposizione per tenere tutte le relazioni dello spogliatoio sotto controllo. Per me quella schermata di FM18 risulta essere l'ennesima semplificazione di un gioco che oramai restituisce al giocatore solamente una lontana parvenza di maggiore controllo.
Ennesima versione (diciamocelo su) priva di significativi cambiamenti (le tattiche e gli allenamenti dove sono?).

Vengo dal 2015 e sono parzialmente in disaccordo: sebbene le novità non siano moltissime (ma per noi che abbiamo saltato 2 edizioni son comunque parecchie) , molte cose son molto più comode e accessibili (come ad esempio le dinamiche) e si capiscono molto meglio che in passato (tattiche in primis).
Restando alle dinamiche trovo che, fino ad ora, influiscano in maniera maggiore rispetto al passato, con maggiore dettaglio e realismo.

capretto
09-12-2017, 00:38
Scusate ma a voi FM2018 funziona in modo normale?
Io sto alla quarta stagione e non posso che definire questa edizione rotta. C'è sempre stata abbondanza di infortuni, ma in questa edizione si è molto oltre il limite del tollerabile, non è questione di realismo (figuriamoci, saremmo oltre quella soglia anche con la metà) ma proprio di esasperazione. Ogni singola partita, nessuna esclusa, c'è almeno un infortunato, talvolta due.

olivar
09-12-2017, 07:55
Non ho questo problema onestamente

juanpablo
09-12-2017, 14:20
Scusate ma a voi FM2018 funziona in modo normale?
Io sto alla quarta stagione e non posso che definire questa edizione rotta. C'è sempre stata abbondanza di infortuni, ma in questa edizione si è molto oltre il limite del tollerabile, non è questione di realismo (figuriamoci, saremmo oltre quella soglia anche con la metà) ma proprio di esasperazione. Ogni singola partita, nessuna esclusa, c'è almeno un infortunato, talvolta due.

Gestisci tu l'allenamento. Io avevo il tuo stesso problema, poi ho preso in mano la situazione e sono calati drasticamente.


Piuttosto io avuto un problema singolare uscendo per sbaglio dalla partita durante la scenetta di premiazione, il gioco anche se non è impallato non va più avanti, ne ho scritto comunque nella sezione "problemi tecnici", a qualcuno è mai capitata una cosa del genere?

gaizka
09-12-2017, 14:21
Scusate ma a voi FM2018 funziona in modo normale?
Io sto alla quarta stagione e non posso che definire questa edizione rotta. C'è sempre stata abbondanza di infortuni, ma in questa edizione si è molto oltre il limite del tollerabile, non è questione di realismo (figuriamoci, saremmo oltre quella soglia anche con la metà) ma proprio di esasperazione. Ogni singola partita, nessuna esclusa, c'è almeno un infortunato, talvolta due.

rivedi il carico di allenamento... specialmente quando il calendario e' piu fitto, bisogna essere attenti ai minimi particolari..

Garlic
09-12-2017, 15:04
Quoto chi mi ha preceduto...bisogna seguire i consigli nel centro medico..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
13-12-2017, 21:56
Ho notato una cosa: nei teamtalk post partita quando le mie parole ottengono nu risultato "verde", il morale di quei giocatori diventa orribile...succede anche a voi?

Giangy
14-12-2017, 17:31
Se casomai vi fosse sfuggito....

https://community.sigames.com/topic/424069-football-manager-1820-update-out-now/

FOOTBALL MANAGER 2018 | UPDATE 18.2.0 CHANGE LIST
=================================================

STABILITY
------------
- Fixed crash during match
- Fixed crash during processing
- Fixed crash entering match with large number of hotseat managers in save
- Fixed crash during Fantasy Draft setup
- Fixed crash on exiting game
- Fixed crashes when using edited data

PERFORMANCE
------------
- Optimised processing speed during scouting assignments
- Optimised match performance when running high number of leagues
- Optimised performance and stability of match controller

MATCH
------------
- Improved highlight selection for red cards and penalties
- Improved player ratings balance in background leagues
- Fixed 3D cut scenes appearing when playing in 2D or commentary only
- Fixed instances of crowd kits being carried over between matches
- Fixed issue where user could not take off an injured player and go down to 10 men when they have used all 3 subs
- Fixed user being unable to make Half-Time Team Talk
- Improved the functionality for the user to use their 4th sub in the FA Cup and Carabao Cup in extra time
- Improved substitution decisions by AI Managers
- Improved balance of crosses going too close to the goalkeeper
- Improved free kicks
- Fixed player clearing ball at kick off
- Improved on ball decisions
- Fixed issues with keeper saving ball at near post
- Fixed player slide tackling nobody
- Fixed keeper standing in the wrong place after taking a penalty in the ABBA format penalty shootout
- Improved keeper position when backpass option needed by ball player
- Fixed bug where keeper may go for unattainable ball that his team mate is already favourite for
- Fixed bug where keeper may try to pick up ball while in his own goalmouth causing it to be carried over line
- Fixed some instances of players trying to control or tackle ball that is far from their feet
- Fixed penalty taker change not being applied
- Fixed instances of the assist player being wrongly set
- Fixed instances of players being considered to have an injury when they didn't
- Improved marking of ball player
- Fixed keeper coming for ball and not using feet when easier than a save
- Fixed keeper making unrealistic and impossible effort to save again when he himself just made a save
- Various animation fixes

GAMEPLAY
------------
- Added ability to undertake multiple actions on scout reports
- Balanced time taken to gain knowledge of players during scouting assignments
- Balanced progression of scouting assignments via scouting queue
- Balanced amount players will complain about first team football
- Fixed instances of clubs not having league expectations set
- Fixed rare issue where users would be sacked for failing an unachievable promise made via a board request
- Fixed rare issue where a player would not enter contract talks despite being happy to do so according to their agent
- Fixed deadline day not appearing for winter window in Greece
- Fixed missing transfer window closing news items in March for Vanarama leagues
- Fixed manager being asked who will win the title when it has already been decided
- Fixed journalist not recognising that a match went to penalties
- Fixed record transfer narrative incorrectly triggering when record breaks from empty/missing data
- Fixed national squad selection changing randomly after submission
- Various award fixes and improvements
- Fixed Turkish clubs paying excessive rent
- Fixed problems with forced stadium expansions reducing capacity

USER INTERFACE
------------
- Combined List and Pitch view on in-match tactics in resolutions of 1600 and wider
- Added Opposition Instructions to in-match quick tactics bar
- Added attributes pop-up to player names on between highlights panel
- Match widget headers now clickable links to provide quicker access to full panels
- Added player stats to post-match review screen in wide enough resolutions
- Added tickboxes for ‘Add to Shortlist’ and ‘Add as Transfer Target’ to Scouting Centre so user can do these alongside other actions
- Fixed view being forgotten on player search screen upon exiting the game
- Fixed column size increasing on a custom view when you expand/reduce the tactics pitch
- Fixed custom view column sizes changing when continuing
- Fixed rare issue where match widgets would disappear but remain selected
- Fixed issue where tactics analysis would stop recognising a player with personalised instructions
- Fixed issue where text would overlap on happiness section of Player Information panel
- Fixed being unable to change formation via quick tactics bar in match
- Fixed match widgets not becoming transparent when the action is occurring behind them
- Fixed issue where player suitability circles would remain black if changes made when tactics pitch was hidden
- Fixed missing stats for youth and reserve competitions

COMPETITIONS & RULEGROUPS
------------
– Fixed Spanish first team squad registrations making some players unnecessarily ineligible for the B team
– Fixed Spanish B team players being marked as unavailable despite being eligible to play
– Fixed default nation advanced rules errors for Austria & Portugal
– Fixed Slovenian Second League team would not get promoted if they won the promotion playoff
- Fixed scenario that would cause the U20 leagues in Italy to stop being scheduled
- Improved AI club registration in Brazil (new games only)
- Amended registration rules for some Brexit scenarios

olivar
14-12-2017, 17:42
https://www.fmita.it/forum/showthread.php?t=7274

Nuova discussione