PDA

Visualizza Versione Completa : Scaldare la casa col gas...



Garlic
03-10-2014, 17:13
...e non intendo quello che fa BelVale quando va in bagno :dito:

Allora, ho bloccato un appartamento...lunedi vado a fare il contratto, ma mi è sorto un dubbio, che io son sospettoso :il padrone m 'ha detto che chi c'era prima spendeva sui 50 euro al mese di gas per cucina, acqua calda e riscaldamento...su internet leggo di spese 6-8 volte superiori, ma non riesco a trovare riscontro!

Chiedo a voi, se qualcuno ha questo tipo di riscaldamento, poi domani andrò a suonare nel palazzo e chiedere a chi ci abita...non per altro, ma una spesa del genere metterebbe a serio rischio la stipula del contratto :dito:

La casa dovrebbe essere sugli 80 mq, non so che classe energetica: due letto, un bagnetto, una cucina-soggiorno e un andito; per gran parte dell'inverno siamo in due e lavoriamo (lei..io spero) su turni; io non son freddoloso ma lei dibbrutto (in b4 scaldala tu...gia pensato :tunz:).
Il gas è bombolone privato condominiale, ma autonomo.
Se vi servono altre info chiedete...vorrei avere una vaga idea insomma...

DrSoul
03-10-2014, 17:15
ha forse una termocamino?Uns stufa a legna?Un pannello solare?

fantaluca
03-10-2014, 17:18
...e non intendo quello che fa BelVale quando va in bagno :dito:

Allora, ho bloccato un appartamento...lunedi vado a fare il contratto, ma mi è sorto un dubbio, che io son sospettoso :il padrone m 'ha detto che chi c'era prima spendeva sui 50 euro al mese di gas per cucina, acqua calda e riscaldamento...su internet leggo di spese 6-8 volte superiori, ma non riesco a trovare riscontro!

Chiedo a voi, se qualcuno ha questo tipo di riscaldamento, poi domani andrò a suonare nel palazzo e chiedere a chi ci abita...non per altro, ma una spesa del genere metterebbe a serio rischio la stipula del contratto :dito:

La casa dovrebbe essere sugli 80 mq, non so che classe energetica: due letto, un bagnetto, una cucina-soggiorno e un andito; per gran parte dell'inverno siamo in due e lavoriamo (lei..io spero) su turni; io non son freddoloso ma lei dibbrutto (in b4 scaldala tu...gia pensato :tunz:).
Il gas è bombolone privato condominiale, ma autonomo.
Se vi servono altre info chiedete...vorrei avere una vaga idea insomma...

io di gas spendo circa 100 euro al mese (come media comprendente i mesi estivi in cui spendi poco e quelli invernali in cui spendi molto di più)... termoautonomo, 100mq (e in casa mia non fa mai freddo)

olivar
03-10-2014, 17:25
300/400€ al mese di gas è follia :look:

Già a bimestre sarebbe tanto :look:

salento87
03-10-2014, 17:38
Ma come funziona il bombolone? Quindi no caldaia a gas in casa?

Garlic
03-10-2014, 17:50
uh mi state rincuorando :cry:
Un Bombolone per tutti, ma ognuno ha la propria caldaia autonoma...
Ora sto meglio :dito:

fantaluca
03-10-2014, 17:57
Ma come funziona il bombolone? Quindi no caldaia a gas in casa?

semplicemente il gas arriva dal bombolone... in casa è identico ad essere attaccato direttamente alla rete di distribuzione del gas

DrSoul
03-10-2014, 18:56
la situazione è semplice,fatti mandare due o tre bollette (credo che il bombolone permetta ai condomini di comprare ad un prezzo migliore perchè si è in tanti,ma si compra solo da un fornitore) e controlla che ci siano i contatori in ingresso al tuo futuro appartamento(ovvero come viene calcolato il volume di gas che tu prelevi dal bombolone) .Considera che un impianto centralizzato di stoccaggio significa che il fornitore è uno solo e che quindi se vuoi cambiare fornitore lo puoi fare o devi attendere una decisione collegiale del condominio?(Questa è un'informazione è basilare)

Lupo
03-10-2014, 19:13
io ho una disavventura col gas che sto risolvendo nascondendomi ad ogni controllo :|

in pratica come attestan le ultime bollette, ho sempre avuto un consumo abbastanza basso, circa 20-25 euro al mese, con la quantità di utilizzo che aumentava di poco, 0,05 galloni al mese(numero a caso per rendervi conto, non ho la bolletta sottomano).
L'altro giorno mi leggo meglio la bolletta, e vedo che io pago un tot fisso che equivale a X quantità di gas, ma se voglio fare un autolettura, cioè leggere a quanto sta il contatore e riferirlo, se il risultante è inferiore a X, posso spendere meno...

Benissimo, vado a controllare...e noto che la quantità attuale di gas usato è altissima rispetto all'ultima bolletta...ma del tipo che se come ho detto usavo 0,05 al mese, ora è a 3,0.
Tutto questo ad AGOSTO, cioè un mese dove il riscaldamento rimane spento e in cui sono stato In Vacanza per 10 Giorni.

Il contatore è nuovo, non ci sono perdite, come cazzo è possibile? boh :|

DrSoul
03-10-2014, 19:28
usate troppa acquacalda

Lupo
03-10-2014, 19:31
usate troppa acquacalda

no :| abito da solo e la uso solo per la doccia!

Bel Vale
03-10-2014, 19:33
Garics dipende dall'efficienza dell'impianto e da dove abiti...la sardegna è molto meno fredda di Verona o di Milano.

Io qui con una caldaia di 13 anni fa spendo nei bimestri invernali anche 300 euro. D'estate saranno 50 euro per la sola acqua calda e cottura.

Cmq quest'anno ho appena messo due clima con pompa di calore, provo a scaldare con quella, almeno fino a che non sarà veramente freddo...

DrSoul
03-10-2014, 19:33
mediamente in doccia si usano 100-120 litri di aqua,la caldaia quanti anni ha?

Lupo
03-10-2014, 19:39
mediamente in doccia si usano 100-120 litri di aqua,la caldaia quanti anni ha?

boh, ma non ha senso che improvvisamente per soli 20 giorni ad agosto abbia consumato come i 3 anni precedenti messi assieme :|

DrSoul
03-10-2014, 19:48
boh, ma non ha senso che improvvisamente per soli 20 giorni ad agosto abbia consumato come i 3 anni precedenti messi assieme :|
Adesso tanto devi chiamare il tecnico per l'avvio della caldaia per l'inverno,fai verificare la tenuta,se tiene la caldaia,allora fatti mettere in pressione l'impianto dal tuo contatore fino alla caldaia.se tiene tutto allora è il contatore: o non funziona e perde oppure ha cominciato a funzionare tutto ad un tratto.Putroppo il gas richiede dei tentativi successivi per trovare eventuali perdite

mark_lenders
03-10-2014, 19:50
boh, ma non ha senso che improvvisamente per soli 20 giorni ad agosto abbia consumato come i 3 anni precedenti messi assieme :|

Sei sicuro che non ti stiano fatturando solo stime?

olivar
03-10-2014, 19:51
Ma non è che hai sempre pagato lo "stimato" fino ad oggi ed ora devi versare il conguaglio ad effettiva lettura? :look:

Lupo
03-10-2014, 19:58
Adesso tanto devi chiamare il tecnico per l'avvio della caldaia per l'inverno,fai verificare la tenuta,se tiene la caldaia,allora fatti mettere in pressione l'impianto dal tuo contatore fino alla caldaia.se tiene tutto allora è il contatore: o non funziona e perde oppure ha cominciato a funzionare tutto ad un tratto.Putroppo il gas richiede dei tentativi successivi per trovare eventuali perdite

ma la caldaia mica è spenta durante il resto dellano, non chiamo nessun tecnico, la han rifatta nuova a febbraio.


Ma non è che hai sempre pagato lo "stimato" fino ad oggi ed ora devi versare il conguaglio ad effettiva lettura? :look:

no perchè a fine marzo son venuti a sostituirmi il contatore(che aveva una perdita), percui avevano la quantità esatta, e già un altra volta era passato senza problemi il tizio a leggere.

DrSoul
03-10-2014, 20:12
e allora è il contatore

Tossico
03-10-2014, 20:21
...e non intendo quello che fa BelVale quando va in bagno :dito:

Allora, ho bloccato un appartamento...lunedi vado a fare il contratto, ma mi è sorto un dubbio, che io son sospettoso :il padrone m 'ha detto che chi c'era prima spendeva sui 50 euro al mese di gas per cucina, acqua calda e riscaldamento...su internet leggo di spese 6-8 volte superiori, ma non riesco a trovare riscontro!

Chiedo a voi, se qualcuno ha questo tipo di riscaldamento, poi domani andrò a suonare nel palazzo e chiedere a chi ci abita...non per altro, ma una spesa del genere metterebbe a serio rischio la stipula del contratto :dito:

La casa dovrebbe essere sugli 80 mq, non so che classe energetica: due letto, un bagnetto, una cucina-soggiorno e un andito; per gran parte dell'inverno siamo in due e lavoriamo (lei..io spero) su turni; io non son freddoloso ma lei dibbrutto (in b4 scaldala tu...gia pensato :tunz:).
Il gas è bombolone privato condominiale, ma autonomo.
Se vi servono altre info chiedete...vorrei avere una vaga idea insomma...

se tutti hanno il gas aperto, non è una grande idea... sappilo...

[Picard]
03-10-2014, 20:49
Io tenendo una temperatura fissa di 20° ho speso nello scorso inverno 141,65 € per il periodo Ottobre, Novembre e Dicembre e 119,24 € per Gennaio, Febbraio e Marzo di quest'anno.
Abito in provincia di Como e l'appartamento è di 60 m2, vero anche che lo scorso inverno non ha praticamente fatto freddo.

papclems
03-10-2014, 20:57
attenti un attimo.

se è bombolone, quindi gpl costa di più.
se è metano è un altro discorso.

col gpl arrivi a pagare + di 100 euro al mese (dipende poi dal freddo che fa in inverno, qui da noi nevica.. )

Io col gpl pagavo per i 4/5 mesi invernali, circa 1600 euro.
più un altro 300 che basta per acqua calda e cucina d'estate.

ora termocamino a legna e "morimmazzati" ai russi e i loro gasodotti :esd:

[Picard]
03-10-2014, 21:01
e "morimmazzati" ai russi e i loro gasodotti :esd:

:rotfl2:

Garlic
05-10-2014, 18:49
Alla fine ho chiesto a 35284375948 persone e ancora non ne son venuto a capo...morale..se mi vedete in minigonna sulla tangenziale significa che mi costa piu del previsto...non so che altro fare...

bizio77
06-10-2014, 11:11
Garics dipende dall'efficienza dell'impianto e da dove abiti...la sardegna è molto meno fredda di Verona o di Milano.

Io qui con una caldaia di 13 anni fa spendo nei bimestri invernali anche 300 euro. D'estate saranno 50 euro per la sola acqua calda e cottura.

Cmq quest'anno ho appena messo due clima con pompa di calore, provo a scaldare con quella, almeno fino a che non sarà veramente freddo...

beh nuoro è un altro paio di maniche eh :esd:

Bel Vale
06-10-2014, 11:54
beh nuoro è un altro paio di maniche eh :esd:

cagliari maniche corte e nuoro maniche lunghe? :asd:

fantaluca
06-10-2014, 11:56
Io col gpl pagavo per i 4/5 mesi invernali, circa 1600 euro.
più un altro 300 che basta per acqua calda e cucina d'estate.


si ma tu hai un villone di 300 mq + giardino + animali sovraesposti