PDA

Visualizza Versione Completa : Maledette odiose schermate di FM18



Cizzu
24-11-2017, 16:56
Mi domando perchè mai hanno deciso di modificare le schermate tattiche di FM17. Mi trovavo perfettamente: avevo personalizzato la visualizzazione, inserendo le colonne che desideravo, tanto che era sufficiente un rapidissimo colpo d'occhio per avere subito chiaro il quadro complessivo della situazione.

Tattiche su fm17:
http://www.imgserv.com/images/2017/11/24/hOdG.png



Su FM18, hanno deciso di inserire a destra un pannello tattiche molto più largo. Così però hanno dovuto ridurre di molto lo spazio a sinistra dedicato alla condizione e alle statistiche dei giocatori, dati fondamentali per scegliere oculatamente chi schierare:

http://www.imgserv.com/images/2017/11/24/ApH8lgV.png


Il problema diventa particolarmente irritante durante la partita.
Se vogliamo effettuare una sostituzione, o un cambio di modulo, saltano fuori tutta una serie di problemi: se si entra nel pannello tattiche e si effettua una sostituzione, il nuovo giocatore in campo sarà privo di indicatore di compatibilità con la posizione, il classico bollino colorato di verde, arancio o marrone. Probabilmente un bug, che è stato ripetutamente segnalato nella beta, ma che è ancora presente.

http://www.imgserv.com/images/2017/11/24/OHFXNf.png

Nella stessa schermata, inoltre, non esiste alcun tasto per annullare la modifica. Quindi, si è costretti per forza ad interagire con quella brutta schermata in cui la nostra tattica è disposta orizzontalmente. Tutta una serie di clic inutili, che fanno perdere tempo. Io non capisco davvero perchè abbiano optato per un sistema così poco intuitivo.

http://www.imgserv.com/images/2017/11/24/ZsP8L4R.png


Insomma, trovo tutto molto più farragginoso. Su fm17, anche se non conoscevo a memoria il ruolo e la compatibilità tattica specifica di ogni giocatore, riuscivo senza problemi a prendere al volo le decisioni più giuste, qui quando ancora si deve prendere ancora familiarità con la propria rosa è tutto molto, troppo difficile.

Nerone
24-11-2017, 17:05
Mi hai tolto le parole di bocca...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

bizio77
24-11-2017, 18:04
purtroppo non so di cosa stai parlando :sisi: però da una prima vista di quello che sono le schermate tra i due diversi fm che dici da un lato quello che perdi lo ottieni avendo altre informazioni più utili (parlo di parte di schermata che si allarga e dedica spazio che toglie ad altra parte di schermata), correggimi se sbaglio però :look:

Cizzu
24-11-2017, 18:48
purtroppo non so di cosa stai parlando :sisi: però da una prima vista di quello che sono le schermate tra i due diversi fm che dici da un lato quello che perdi lo ottieni avendo altre informazioni più utili (parlo di parte di schermata che si allarga e dedica spazio che toglie ad altra parte di schermata), correggimi se sbaglio però :look:

bizio non ho ben capito cosa intendi..
La schermata tutta verde della tattica occupa troppo spazio. Spazio inutile, perchè c'è una schermata apposita per le istruzioni della squadra. Infatti hanno inserito il pulsante "Riduci".
Hai provato a fare dei cambi in partita? Non farli in quella schermata intermedia che ti si apre quando clicchi su tattiche (intendo la schermata con la tattica disposta orizzontalmente), ma clicca proprio su tattiche e apporta modifiche lì dentro, vedrai che vengono fuori diversi problemi: non c'è alcun pulsante per annullare una modifica e il giocatore appena entrato sarà privo di indicatore di compatibilità di ruolo.
Io con quella visualizzazione della tattica disposta orizzontalmente proprio non mi ci trovo :|. Mi fa imbestialire perchè non ci sono le informazioni di cui ho bisogno nel fare i giusti cambi. Possibile che voi non ne abbiate bisogno?

La familiarità che avevo con FM17, si è dissolta completamente. Ripeto, sto allenando una squadra che non conosco ancora bene, devo ancora memorizzare il ruolo dei miei giocatori e la composizione tattica della mia rosa e queste schermate mi stanno rendendo tutto molto più difficile.

bizio77
24-11-2017, 19:12
bizio non ho ben capito cosa intendi..
La schermata tutta verde della tattica occupa troppo spazio. Spazio inutile, perchè c'è una schermata apposita per le istruzioni della squadra. Infatti hanno inserito il pulsante "Riduci".
Hai provato a fare dei cambi in partita? Non farli in quella schermata intermedia che ti si apre quando clicchi su tattiche (intendo la schermata con la tattica disposta orizzontalmente), ma clicca proprio su tattiche e apporta modifiche lì dentro, vedrai che vengono fuori diversi problemi: non c'è alcun pulsante per annullare una modifica e il giocatore appena entrato sarà privo di indicatore di compatibilità di ruolo.
Io con quella visualizzazione della tattica disposta orizzontalmente proprio non mi ci trovo :|. Mi fa imbestialire perchè non ci sono le informazioni di cui ho bisogno nel fare i giusti cambi. Possibile che voi non ne abbiate bisogno?

La familiarità che avevo con FM17, si è dissolta completamente. Ripeto, sto allenando una squadra che non conosco ancora bene, devo ancora memorizzare il ruolo dei miei giocatori e la composizione tattica della mia rosa e queste schermate mi stanno rendendo tutto molto più difficile.

no io non ho provato a fare niente perchè ho ancora fm15 però vedendo i commenti qui e i video pre uscita di fm18 mi è sembrato di capire che la modifica di questa schermata sia stata fatta per un motivo cioè rendere visivamente meglio e più intuibile il concetto di legame tra giocatori la questione delle dynamics per intenderci...

quindi sto pensando: da un lato perdi spazio per una parte che ti era diventata familiare e utile sino a fm17 ma dall'altro hai una schermata migliorata per un aspetto che da fm18 diventa più importante da "tenere a vista"

Garlic
24-11-2017, 20:10
Cizzu hai notato che nel grande campo verde, in alto a sinistra, vicino alla voce "campo" c'è la voce "lista" che ti porta ad una schermata ampia e totalmente personalizzabile?
Magari ti risolve il problema :looksi:
Ad ogni modo io arrivo dal 2015 e mi sto trovando molto bene con l'interfaccia in generale...

bizio77
25-11-2017, 08:04
Ad ogni modo io arrivo dal 2015 e mi sto trovando molto bene con l'interfaccia in generale...

oddio dai risultati non si direbbe :esd:

olivar
25-11-2017, 08:42
oddio dai risultati non si direbbe :esd::rotfl:

Garlic
25-11-2017, 14:20
oddio dai risultati non si direbbe :esd::rotfl:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
27-11-2017, 13:22
Cizzu hai risolto?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Cizzu
27-11-2017, 13:27
Cizzu hai notato che nel grande campo verde, in alto a sinistra, vicino alla voce "campo" c'è la voce "lista" che ti porta ad una schermata ampia e totalmente personalizzabile?
Magari ti risolve il problema :looksi:
Ad ogni modo io arrivo dal 2015 e mi sto trovando molto bene con l'interfaccia in generale...

Si si, grazie. Avevo già visto quella schermata personalizzabile. Probabilmente userò quella, anche se è assente il campo con le posizioni dei giocatori, la preferisco di gran lunga. Grazie.
Comunque ho notato che se si fanno i cambi attraverso l'altra schermata, quella completa della tattica, mentre si è in partita, l'80% delle volte avviene un crash. Lo dovrei segnalare..