PDA

Visualizza Versione Completa : Far imparare nuovo ruolo



frankieorabona
28-11-2017, 17:17
Ho un giovane che in un 4-3-3 può fare solo l'attaccante esterno(destro). A volte passo dal 4-3-3 al 4-5-1 (per difendere il risultato o magari avere più predominio a centrocampo), l'altro esterno può giocare sia da Ala che da laterale di centrocampo. Ovviamente devo sempre sprecare una sostituzione se volessi passare a 4-5-1
Come posso allenare anche lui a questo nuovo ruolo/posizione?

Stessa cosa per un giocatore che può fare solo il centrocampista centrale ma vorrei allenarlo per fare il mediano, è possibile che riescano ad imparare al meglio il nuovo ruolo oppure no?

Garlic
28-11-2017, 17:34
Ho un giovane che in un 4-3-3 può fare solo l'attaccante esterno(destro). A volte passo dal 4-3-3 al 4-5-1 (per difendere il risultato o magari avere più predominio a centrocampo), l'altro esterno può giocare sia da Ala che da laterale di centrocampo. Ovviamente devo sempre sprecare una sostituzione se volessi passare a 4-5-1
Come posso allenare anche lui a questo nuovo ruolo/posizione?

Stessa cosa per un giocatore che può fare solo il centrocampista centrale ma vorrei allenarlo per fare il mediano, è possibile che riescano ad imparare al meglio il nuovo ruolo oppure no?

Se parliamo di Fm dal 2015 in poi puoi allenare qualunque giocatore in qualunque ruolo: la percentuale di possibilità che egli possa imparare il ruolo dipende dalle sue caratteristiche mentali , soprattutto quella nascosta "versatilità", e da quanto la posizione che deve imparare si avvicina a quelle che già conosce;naturalmente è anche fondamentale che ciochi più possibile in quella posizione.

frankieorabona
28-11-2017, 18:51
Se parliamo di Fm dal 2015 in poi puoi allenare qualunque giocatore in qualunque ruolo: la percentuale di possibilità che egli possa imparare il ruolo dipende dalle sue caratteristiche mentali , soprattutto quella nascosta "versatilità", e da quanto la posizione che deve imparare si avvicina a quelle che già conosce;naturalmente è anche fondamentale che ciochi più possibile in quella posizione.

Parliamo di FM2018
Ricordavo (forse male) che oltre allenarlo nel ruolo in cui gioca c'era la funzione per fargli imparare un altro ruolo.

Garlic
28-11-2017, 19:32
Parliamo di FM2018
Ricordavo (forse male) che oltre allenarlo nel ruolo in cui gioca c'era la funzione per fargli imparare un altro ruolo.
Si si, davo per scontato quel dettaglio: praticamente nella schermata allenamento individuale, sotto posizione \ruolo, devi scegliere dalla tendina il nuovo ruolo...

BigSu
29-11-2017, 08:03
Caratteristica usata più e più volte negli anni anche con ottimi risultati. Attualmente ho un fluidificante che sto provando ad arretrare a terzino

bizio77
29-11-2017, 08:12
Caratteristica usata più e più volte negli anni anche con ottimi risultati. Attualmente ho un fluidificante che sto provando ad arretrare a terzino

le schifezze di fm :esd: come farà un fluidificante a non sapere almeno un minimo giocare terzino è uno dei grandi misteri della vita :asd:

BigSu
29-11-2017, 08:18
le schifezze di fm :esd: come farà un fluidificante a non sapere almeno un minimo giocare terzino è uno dei grandi misteri della vita :asd:

Un minimo lo sa fare... al momento è "arancione" nel ruolo di terzino

nom245
29-11-2017, 08:23
Infatti, la maggior parte delle volte un terzino fluidificante ha già il colore verde scuro o al massimo arancio nel ruolo di terzino, segno che può essere allenabile in quel ruolo. Da capire invece, almeno per me, con che percentuale di successo sia possibile allenare un ruolo in grigio, sinceramente mei provato.

bizio77
29-11-2017, 08:51
Un minimo lo sa fare... al momento è "arancione" nel ruolo di terzino

ma partiva così o ci è arrivato con il tuo lavoro arancione?

BigSu
29-11-2017, 09:06
ma partiva così o ci è arrivato con il tuo lavoro arancione?

No no... partiva da arancione

BigSu
29-11-2017, 09:08
Infatti, la maggior parte delle volte un terzino fluidificante ha già il colore verde scuro o al massimo arancio nel ruolo di terzino, segno che può essere allenabile in quel ruolo. Da capire invece, almeno per me, con che percentuale di successo sia possibile allenare un ruolo in grigio, sinceramente mei provato.

Fatto anche quello. Ci vuole solo più tempo

bizio77
29-11-2017, 09:25
No no... partiva da arancione
ah ecco :sisi:

Fatto anche quello. Ci vuole solo più tempo
*

BigSu
29-11-2017, 09:38
Poi, come ha detto Garlic, ovviamente ci sono i casi in cui non c'è verso di fargli imparare il nuovo ruolo per via del basso valore in "Adattabilità". Nella mia partita sudafricana (FM13) avevo un TDS,P (naturale come punta e verde scuro negli altri due ruoli) che come punta faceva veramente cagare (velocissimo e gran dribbling ma zero finalizzazione e freddezza). L'ho allenato per anni come CD ma non è mai andato al di là del "giallo" in quel ruolo

nom245
29-11-2017, 09:50
Ok capito :sisi:

Garlic
29-11-2017, 20:55
Poi, come ha detto @Garlic (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=13) , ovviamente ci sono i casi in cui non c'è verso di fargli imparare il nuovo ruolo per via del basso valore in "VERSATilità". Nella mia partita sudafricana (FM13) avevo un TDS,P (naturale come punta e verde scuro negli altri due ruoli) che come punta faceva veramente cagare (velocissimo e gran dribbling ma zero finalizzazione e freddezza). L'ho allenato per anni come CD ma non è mai andato al di là del "giallo" in quel ruolo

Fixed...adattabilità dovrebbe riguardare il vivere all'estero :looksi: