PDA

Visualizza Versione Completa : Il sol dell'avvenire sorge dall'Adriatico



Zazzaroma
28-11-2017, 20:40
ciao a tutti,
dopo anni passati su FM12 ho finalmente deciso di fare il grande salto :D
In questo post vi racconterò la mia carriera, spero lunga, anche se non ci saranno aggiornamenti quotidiani visto che gioco nei ritagli di tempo, tra figlia, famiglia e lavoro :D

Parto da ex giocatore professionista a livello locale, una modesta ala destra che ha chiuso la carriera a 34 anni. Motivo: nessun infortunio, semplicemente mi ero rotto le balle di stare a dieta. Romano, vivo nelle Marche per scelta di vita e ho stretto diversi contatti con le realtà locali. Decido così di andare ad allenare il Fano, in C, girone B.

Fano è una cittadina sul litorale marchigiano, si vive bene e si va quasi tutti in bicicletta. I fasti dell'Ancona e dell'Ascoli qui sono lontani; vista da Fano anche la Sambenedettese sembra un gigante.
La squadra si è salvata l'anno scorso ai play-out, quando ha disputato il primo anno di C1 dopo 12 anni di D.
L'obiettivo è evitare, ancora una volta, la retrocessione. Per farlo, il mio predecessore ha voluto infarcire la rosa con giocatori scandalosi presi in prestito. Dopo un'attenta valutazione ne rimando a casa una buona metà e mi metto alla ricerca di qualche buon parametro zero. Chiedo alla dirigenza di diminuire al massimo il budget trasferimenti e puntare tutto sugli ingaggi.


Assumo tre osservatori con un solo imperativo: non fatevi mai vedere a Fano, vi voglio in giro per tutta Italia fino al più infimo campaccio di provincia.
Nei primi due mesi riesco a prendere:

- due esterni sinistri (Sereni, 29 anni, l'anno scorso al Forlì), Marek Cech, 34 anni nazionale slovacco, molto forte tecnicamente , grande esperienza ma lento come la morte
- il mediano francese Mateo Gardet (screenshot), 20 anni, l'anno scorso al Trapani in B ha visto il campo col cannocchiale ma mi sta dando delle belle soddisfazioni, anche in fase di impostazione;
- Ray Monti, centravanti 18enne dalle giovani dello Spezia, bravo nel dribbling e vede bene la porta, per il resto nulla di che, l'ho preso perché l'attaccante titolare Fioretti si è rotto ogni osso immaginabile dopo 3 partite;
- Francesco De Filippo, 20enne ala sinistra con una manciata di gare alle spalle con la Casertana in C. Lui è arrivato a fine ottobre consentendomi, finalmente, di sperimentare il 4-3-2-1 che finora non ho potuto mai schierare per mancanza di risorse.


La mia idea di calcio è un contropiede veloce con lanci lunghi sulle ali. Mi sto rendendo conto però che la squadra non è pronta e forse non ci sono gli uomini giusti, sto ripiegando su un gioco più ragionato che si basi sul centrocampo, perché sto capendo che è il settore migliore che ho al momento. La stella della squadra è Lazzari (screen) con un passato in Serie A tra Udinese, Fiorentina e Cagliari. Purtroppo ha avuto un infortunio che lo sta facendo calare parecchio, ma resta un punto fermo.

Il girone d'andata è stato... un girone dantesco! :omg2: Con due vittorie in tutto (entrambe per 1-0 su rigore :D e 7 pareggi. Abbiamo avuto momenti difficili ma la società finora non mi ha mai fatto mancare la sua fiducia. Proprio quei punticini ora mi consentono di restare vicino alla zona salvezza, anche se sarà molto dura evitare i playoff.

Il ritorno, però, è partito col piede giusto, con un pari e soprattutto una vittoria pirotecnica a Ravenna per 2-3 che ci proietta in 16esima posizione, a un solo punto dalla salvezza. Non avevamo mai segnato 3 gol in una sola partita e al 90esimo mi sottopongo volontariamente all'alcool-test, ma è tutto vero, sono sobrio e ne abbiamo fatti tre sul serio. :sisi:

Vi aggiorno presto, intanto vi anticipo che l'obiettivo è quello di portare a Fano in prestito La Gumina dal Palermo, che ho avuto qui in prova per un mese per poterlo osservare per bene. E' forte, forse troppo, nel senso che sarà quasi impossibile convincerlo a svernare qui nel fango della C.

olivar
28-11-2017, 20:49
Grande Zazza :hail:

Garlic
28-11-2017, 21:07
seguo---

papclems
28-11-2017, 21:16
ma pure Zazza, allora siamo tutti. :D

purtroppo la scelta non è fra le mie preferite, per Gubbio il Fano è come la Lazio per la Roma :esd:

Bel Vale
28-11-2017, 21:23
Sego

simon741
28-11-2017, 21:26
ma pure Zazza, allora siamo tutti. :D

purtroppo la scelta non è fra le mie preferite, per Gubbio il Fano è come la Lazio per la Roma :esd:

:grrr:

Zazzaroma
28-11-2017, 21:33
ma pure Zazza, allora siamo tutti. :D

purtroppo la scelta non è fra le mie preferite, per Gubbio il Fano è come la Lazio per la Roma :esd:
Se ti può consolare, dal Gubbio ho preso le mazzate :ops:

papclems
28-11-2017, 21:38
where, daje Simon lo sai

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

simon741
28-11-2017, 21:57
where, daje Simon lo sai

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Per noi la rivalità è solo con quegli sfigati della Vis; comunque per la storia, il punto più alto della gloriosa Alma Juventus Fano è stato uno spareggio per salire in B perso con la Cremonese di un giovane Gianluca Vialli..

Zazzaroma
28-11-2017, 22:32
Per noi la rivalità è solo con quegli sfigati della Vis; comunque per la storia, il punto più alto della gloriosa Alma Juventus Fano è stato uno spareggio per salire in B perso con la Cremonese di un giovane Gianluca Vialli..
Ecco, questo non lo sapevo, grazie!
So che non è mai stata in B ma non dello spareggio.
L'obiettivo è quello di raggiungerla in un paio d'anni, la cadetteria :D

papclems
29-11-2017, 07:23
Per noi la rivalità è solo con quegli sfigati della Vis; comunque per la storia, il punto più alto della gloriosa Alma Juventus Fano è stato uno spareggio per salire in B perso con la Cremonese di un giovane Gianluca Vialli..

di sicuro, anche se qualche settimana fa, quando è venuto il Fano, cmq l'ambiente era caldo da entrambi i lati.
diciamo che il fatto che 60% degli eugubini vadano al mare a Marotta/Torrette rende la cosa molto più sensata :esd:


Ecco, questo non lo sapevo, grazie!
So che non è mai stata in B ma non dello spareggio.
L'obiettivo è quello di raggiungerla in un paio d'anni, la cadetteria :D

e allora andiamo in B :seeeeee:

BigSu
29-11-2017, 08:00
Lazzari per la categoria è un lusso. Tanta roba

bizio77
29-11-2017, 08:10
Lazzari per la categoria è un lusso. Tanta roba

*

Zazzaroma
29-11-2017, 08:15
diciamo che il fatto che 60% degli eugubini vadano al mare a Marotta/Torrette rende la cosa molto più sensata :esd:

Venite sulla costa a prendere le nostre donne. Andate al mare a casa vostra! :asdsisi:

Zazzaroma
29-11-2017, 08:30
Breve aggiornamento da Fano.
In realtà non gioco a un ritmo così veloce (magari) ma ho iniziato un mesetto fa e mi ero già sbozzato le prime puntate :D

Siamo arrivati alla pausa invernale (scopro solo ora che la serie C ha la pausa invernale). E posso dire ufficialmente che non solo mangerò il panettone, ma che sarà particolarmente saporito visto che siamo imbattuti da 5 partite. Ora ci troviamo fuori dalla zona playout ma senza farci troppe illusioni, visto che la distanza è di un solo punto e il penultimo posto è a soli 4. La classifica è cortissima e temo ci sarà da soffrire fino all'ultimo.

La partita del 23 dicembre è una vera battaglia: siamo ospiti del fortissimo Gubbio, secondo in classifica ma che, vincendo si porterebbe in testa. La buttiamo sulla difensiva e dopo 3 minuti siamo in vantaggio su rigore. Sto già cullando il sogno della terza vittoria per 1-0 su rigore quando veniamo raggiunti... su rigore al 76' è pari e patta, e così finisce. Risultato buonissimo in teoria ma non quando assapori i 3 punti per settanta minuti.

Ora si va alla pausa, il tentativo è quello di rinforzare la squadra davanti con un paio di prestiti, visto che il budget per gli ingaggi è quasi terminato. Cercherò di prendere una punta di talento (spero in La Gumina) e un centrocampista che possa dare respiro a Lazzari.

Pap: mi ricordavo di aver preso le sveglie dal Gubbio invece li ho fermati sul pari :D

papclems
29-11-2017, 10:33
Venite sulla costa a prendere le nostre donne. Andate al mare a casa vostra! :asdsisi:


provo a sentire se c'è qualcosa al lago, che con il mare siamo messi male :esd:


Breve aggiornamento da Fano.
In realtà non gioco a un ritmo così veloce (magari) ma ho iniziato un mesetto fa e mi ero già sbozzato le prime puntate :D

Siamo arrivati alla pausa invernale (scopro solo ora che la serie C ha la pausa invernale). E posso dire ufficialmente che non solo mangerò il panettone, ma che sarà particolarmente saporito visto che siamo imbattuti da 5 partite. Ora ci troviamo fuori dalla zona playout ma senza farci troppe illusioni, visto che la distanza è di un solo punto e il penultimo posto è a soli 4. La classifica è cortissima e temo ci sarà da soffrire fino all'ultimo.

La partita del 23 dicembre è una vera battaglia: siamo ospiti del fortissimo Gubbio, secondo in classifica ma che, vincendo si porterebbe in testa. La buttiamo sulla difensiva e dopo 3 minuti siamo in vantaggio su rigore. Sto già cullando il sogno della terza vittoria per 1-0 su rigore quando veniamo raggiunti... su rigore al 76' è pari e patta, e così finisce. Risultato buonissimo in teoria ma non quando assapori i 3 punti per settanta minuti.

Ora si va alla pausa, il tentativo è quello di rinforzare la squadra davanti con un paio di prestiti, visto che il budget per gli ingaggi è quasi terminato. Cercherò di prendere una punta di talento (spero in La Gumina) e un centrocampista che possa dare respiro a Lazzari.

Pap: mi ricordavo di aver preso le sveglie dal Gubbio invece li ho fermati sul pari :D

Bè grande Gubbio 2°, ma il mio cuore batte per te, dai, resistiamo quel punticino è già buono :D

Zazzaroma
29-11-2017, 22:22
Terza puntata (l'ultima già pronta, per le altre purtroppo passerà qualche giorno in più).

Inizia dunque il lungo mese di pausa in Serie C. Come detto nella puntata precedente affrontiamo le vacanze con un pizzico di serenità in più visto che, per la prima volta dall'inizio del campionato, siamo fuori dalla zona play-out. Ma il lavoro da fare è tantissimo così decido di fare solo 24-26 dicembre a Roma, per poi riprendere la E-45 in direzione Fano lasciandomi alle spalle una moglie inferocita.
Arrivato a Fano, uno sguardo all'Adriatico in tempesta e mi butto sul lavoro.
Studio di nuovo i rapporti degli ultimi mesi dei miei osservatori alla ricerca di qualche giocatore che si svincolerà a giugno. E, per l'immediato, cerco una punta e un centrocampista in prestito per rinforzare due aree del campo in cui serve qualità e qualche ricambio in più.

Il centravanti lo troviamo in Leonardo Ubaldi, 18enne in prestito dal Carpi (vedi screen). Di lui mi colpiscono la determinazione, la cattiveria agonistica e la gran botta da lontano. Nel frattempo chiamo 7-8 svincolati a Fano per un mese di prova. La speranza è di trovare un giovane adatto non solo a campionato in corso, ma sul quale costruire il Fano 2018-2019 (se non mi avranno cacciato prima).

E infatti tra quelli c'è anche il centrocampista che cercavo al quale faccio un biennale: Fabrizio Bramati, classe '93 (screen) cresciuto nelle giovanili della Lazio (nessuno è perfetto :D ) per poi sviluppare una carriera in Serie C tra Chieti, Savona, Messina e Akragas.E' un CC abbastanza completo anche se bisogna lavorare sul controllo di palla e sul colpo di testa.

In secondo luogo riesco finalmente a licenziare Bravo, un osservatore incapace che mi aveva portato il precedente DS (a saa volta silurato per fare spazio al mitico Lorenzo Minotti). L'annuncio messo in bacheca raccoglie una decina di candidature. Il mio terzo osservatore adesso è un ragazzo di 37 anni, non fenomenale ma almeno più affidabile. Si avvicina la gara con l'AlbinoLeffe e chiamo a raccolta i tifosi amaranto: "Non mi importa se è previsto un freddo cane. Vi voglio in massa al Raffaele Mancini. Vogliamo la salvezza diretta? Noi ci siamo. E voi?".

papclems
30-11-2017, 07:33
Niente male Bramati!

Zazzaroma
30-11-2017, 10:25
Niente male Bramati!

Sì, infatti appena è sceso dal treno gli ho infilato la maglia ed è partito subito titolare :)

Zazzaroma
30-11-2017, 12:10
Lazzari per la categoria è un lusso. Tanta roba

BigSu vero! Ha uno stipendio che è il doppio rispetto alla media, ma ci sta tutto: è un giocatore che starebbe tranquillamente anche in alta serie B.

BigSu
30-11-2017, 12:54
Anche questi due non sono male. Si può sperare in una risalita

Zazzaroma
07-12-2017, 11:09
La serie positiva dura 7 partite. In questa splendida fase che va a da dicembre a febbraio mangio il panettone, bevo lo Champagne di Capodanno e i dolci della Befana in scioltezza e tranquillità. Ci togliamo anche lo sfizio di sbancare Fermo nel derby regionale :verycool:

Il Vicenza ci risveglia dal sogno, rifilandoci 4 pappine al Raffaele Mancini. Un ottimo pareggio col Bassano precede le mazzate prese dalla Samb (oggettivamente troppo forte per noi) e Alto Adige. Quest'ultima è una sconfitta che fa male, perché contro un'avversaria diretta. Affrontiamo marzo con il morale sotto gli scarpini e, di nuovo, in piena zona play-out.

E torniamo alle vecchie abitudini. Pareggiare, pareggiare, pareggiare. Lo facciamo col Feralpi Salò, col Teramo (e fino al 94' perdevamo) e col Modena. Il pari a Teramo ultimo in classifica è un pessimo risultato che non aiuta né lo spogliatoio né l'ambiente.

La cosa divertente di tutto ciò è che a fine partita risultiamo sempre i migliori nei contrasti, nei colpi di testa e spesso anche nella qualità dei passaggi. Quello che ci manca è la pericolosità sotto porta e la personalità, anche se Ubaldi sta convincendo e l'ha buttata dentro già due volte.

In tutto ciò, il 2 aprile la dirigenza mi propone il rinnovo del contratto. Le condizioni sono le stesse: vogliono la salvezza e garantiscono 37k per la campagna acquisti :rain: Io chiedo di migliorare le strutture per le giovanili (e mi rispondono :cecchino: ), così ci metto una pezza e gli dico che, oltre a giocare di prima, imposterò il mio lavoro sulla valorizzazione dei giovani, che troveranno sempre più spazio in campo. Almeno questa la accettano :looksi:

Il bello è che non ci siamo ancora salvati :look:

papclems
07-12-2017, 11:22
però intanto hai il contratto, semmai apri la disoccupazione :P


speriamo di farcela, peccato che la serie non sia continuata, si capisce da che dipende?

Zazzaroma
07-12-2017, 11:41
però intanto hai il contratto, semmai apri la disoccupazione :P


speriamo di farcela, peccato che la serie non sia continuata, si capisce da che dipende?
Non ho ancora trovato una costante. Secondo me si erano montati la testa. Ora, tutti in ritiro sul San Bartolo a meditare :sisi:

papclems
07-12-2017, 11:57
Non ho ancora trovato una costante. Secondo me si erano montati la testa. Ora, tutti in ritiro sul San Bartolo a meditare :sisi:

senza acqua calda e cibo :sisi:

Zazzaroma
12-12-2017, 11:31
E alla fine... saranno playout :(
Nelle ultime 4 partite la squadra decide di suicidarsi.
Infiliamo in sequenza:
- sconfitta a Reggio Emilia, che ci può stare data la superiorità dell'avversario
- sconfitta scioccante in casa contro la diretta avversaria Santarcangelo
- pareggio a reti bianche a Mestre contro l'ultima in classifica

Ci presentiamo a Vicenza in 16esima posizione, a un punto dalla salvezza matematica. ma vincere al Menti è dura.

In settimana e in pre-partita carico i ragazzi a pallettoni. O la va o la spacca, basta tatticismi, basta difensivismi.
Ne esce una partita totalmente folle, con rimonte e controrimonte. La squadra è gagliarda e risponde colpo su colpo ai veneti.
Al 64' siamo in vantaggio per 4-3. Ma è un risultato inutile, perché il Teramo sta distruggendo il Mestre e anche vincendo, per noi saranno play-out.
Un po' per questo motivo, un po' per la stanchezza, ma la squadra cede di schianto e l'ultima mezz'ora è atroce: ne prendiamo 4 e finisce 7-4, stabilendo il record di gol in una sola partita in serie C. :pat2:

Negli spogliatoi lascio che i ragazzi sbolliscano, non c'è molto da dire dopo 90 minuti così drammatici. I punti li abbiamo buttati nelle scorse settimane, quella di oggi è stata un'impresa disperata. Ce l'abbiamo messa tutta ed è andata male.
Fino a 2 settimane fa eravamo in zona salvezza, ora chiudiamo da terzultimi. :martello:

Ora sotto con il playout, che giocheremo contro il Ravenna. Nella regular season abbiamo raccolto 4 punti su 6. Vediamo di confermare questo trend :ops:

papclems
12-12-2017, 16:24
l'unica consolazione è che il ravenna è finito dietro, anche col pari ci salviamo.


abbasso le rotonde!

Zazzaroma
13-12-2017, 23:49
Ho il piacere di annunciarvi che il Fano giocherà ancora in serie C, per il terzo anno consecutivo :D
Il playout col Ravenna è andato bene. All'andata abbiamo perso 1-0 in Romagna, nonostante li avessimo bombardati di tiri, ma il loro portiere si era appena reincarnato in Jascin e ci ha parato pure gli sputi.
Al ritorno i ragazzi hanno tirato fuori tutto quello che avevano, sul piano fisico e tecnico e hanno blastato i giallorossi per 4-0. Prestazioni superbe di Ubaldi e Torelli, che purtroppo ci lasceranno tra pochi giorni per tornare rispettivamente alla Spal e al Carpi :sniff:
La squadra e i tifosi sono in festa, sul lungomare di Fano, di fronte alle spiagge già piene per l'inizio della stagione estiva, i nostri ultras si fanno notare per i cori e per qualche apprezzamento (sacrosanto) alla gnocca locale che impreziosisce la battigia.

Io faccio un discorso molto chiaro ai ragazzi: :dito: "Questa salvezza dovevamo raggiungerla settimane fa, il playout è un terno al lotto e dovevamo evitarlo. Godetevi questa giornata e qualche settimana di vacanza perché al ritorno ci sarà da sudare e parecchio: il prossimo anno non voglio più trovarmi in queste situazioni di merda. Voglio un salto di qualità da ognuno di voi".

Ora sotto con il calciomercato. La squadra è da rifare: 11 giocatori andranno via (8 prestiti e 3 non rinnovati). Di questi solo 3 erano titolari (portiere Miori, centrocampista Torelli e punta Ubaldi) ma molti erano preziosi rincalzi. L'obiettivo è quello di alzare la qualità media ma anche la personalità della squadra, tutto questo principalmente con parametri zero e (pochi) prestiti. In attesa di capire quale sarà il budget per il 18/19, ma penso magro, considerato che le finanze sono in peggioramento :erm:

papclems
14-12-2017, 08:10
Evvai, almeno siamo li ancora. :D

Zazzaroma
21-02-2018, 12:47
Solo per dirvi che non sono morto e che a breve posterò aggiornamenti dalla mia seconda stagione con il Fano :D

Come si dice? Stei tunedd :asd:

Zazzaroma
23-02-2018, 18:40
Dopo la salvezza ottenuta ai playout, con il presidente decidiamo di alzare l’asticella. Quest’anno puntiamo a una salvezza tranquilla durante la regular season. Il problema è che il club continua ad essere in difficoltà e i 500.000 euro della Tv bastano a coprire qualche buco nel bilancio, ma non a finanziarie una vera campagna acquisti. Così, ancora una volta, rinuncio al modestissimo budget per puntare tutto sugli ingaggi. Punteremo tutto su parametri zero e prestiti (il meno possibile).

In estate partono diversi giocatori ma gli unici che monetizziamo sono Baiocco, che con l’arrivo di Viotti non sarebbe più stato titolare (andrà al Taranto a gennaio), e Camilloni che va all’Udinese per 8k euro. Svincoliamo diversi rompiballe che nella scorsa stagione avevano tentato di spaccare lo spogliatoio. Ora che l’epurazione è completa possiamo pensare al mercato in entrata. Nel finale di stagione portammo nelle Marche due pilastri il portiere Viotti e il centrocampista difensivo Bramati.

Ora abbiamo bisogno di esterni perché l’idea è di fare il 3-5-2, con ali offensive o fluidificanti a seconda dell’avversario. Il centrocampo a 3 dovrà inserirsi grazie agli spazi creati dal falso 9, che dobbiamo ancora trovare.

Sul fronte prestiti arrivano:
il centravanti sloveno Lubomir Tupta dal Verona;
il centrale di difesa Andrea Punzi, fondamentale per la difesa a 3;
L’ala sinistra Rizzo dal Palermo;
Emanuele Torrasi dal Milan, probabilmente il migliore di questi: un centrocampista box-to-box molto completo nonostante la giovane età

Fronte parametri zero:
Il falso 9 lo troviamo in Ruben Fonte, dalle serie minori spagnole. Non giovanissimo (30 anni) ma con gran visione di gioco e fantasia, molto tecnico;
L’esterno sinistro di ricambio è Franchetti, giovane sul quale si può lavorare, ma già pronto per fare sia il terzino marcatore che (un po’ meno) il fluidificante
Volevo anche un centrale di difesa nostro, sul quale puntare per qualche anno. Prendiamo il 25enne Simone Diana, roccioso, brutto e cattivo
L’ala destra di ricambio è Sandrini, altro giovane che voglio valorizzare
A ottobre prendiamo anche il centrocampista offensivo Andrea Tabanelli. Non ce n’era un estremo bisogno ma è parecchio forte e potrebbe servire per dare il cambio a Lazzari

La stagione inizia col botto: dopo 5 giornate siamo primi in classifica con il miglior attacco. L’apice lo tocchiamo a Reggio Emilia: demolita la Reggiana con uno 0-4 che impressiona tutti. Me per primo. Il 3-5-2 funziona come un orologio svizzero. Non pensavo che ci sarebbe voluto così poco. Andiamo avanti anche in coppa dove vinciamo il girone in pantofole.

Il girone di andata si chiude con noi al quinto posto, Germinale che segna un gol ogni due partite, Roben Fonte miglior assistman del campionato e una difesa da registrare perché ci bucano troppo facilmente. In una partita il Padova ce ne fa 6. Ma la coppia Germinale-Fonte è un vero spettacolo.

La stampa ci elogia e non ci possiamo più nascondere: parlare di salvezza adesso sarebbe una presa in giro. È una mattina fredda di gennaio e piove. II lungomare di Fano è desolato e oltre la ringhiera le onde sbattono forte contro le barriere. Poche centinaia di metri al di qua, raduno i ragazzi sul campo e parlo chiaro: “Guardiamoci in faccia: abbiamo sorpreso persino noi stessi, ma la realtà è che la salvezza non può bastarci. Non ha senso accontentarsi adesso: prendiamoci i playoff!”. Pausa. Sento la pioggia picchiettare gli impermeabili granata dei ragazzi mentre annuiscono. Il capitano Ferrani prende la parola: “Mister, siamo con te”.

Zazzaroma
23-02-2018, 18:41
Mancano le schede degli ultimi due acquisti:

BigSu
26-02-2018, 07:52
Torrasi e Tabanelli sono veramente due ottimi acquisti. Anche Punzi non è affatto male. Ma Tupta... :down: