PDA

Visualizza Versione Completa : Giusto "RUOLO"



papclems
05-12-2017, 21:52
Domanda, da neofita.

se io ho una tattica, impostata, un 442, diciamo.
se cambio per la mia punta che sia uomo d'area, o seconda punta, o falso nove, impiccia con la tattica o è solo un modo di cambiare per far rendere meglio il giocatore, ma all'interno della tattica?

Garlic
05-12-2017, 22:41
Domanda, da neofita.

se io ho una tattica, impostata, un 442, diciamo.
se cambio per la mia punta che sia uomo d'area, o seconda punta, o falso nove, impiccia con la tattica o è solo un modo di cambiare per far rendere meglio il giocatore, ma all'interno della tattica?

Per spiegartela in "Oldese" i ruoli e compiti ( e istruzioni) non sono altro che dei preset basati sulle vecchie sliders, come se ora esse fossero nascoste: ad ogni ruolo\compito equivale un tot di "tacche" in ogni slider.
Per ogni ruolo\compito ci son dei valori fondamentali e altri consigliati: l'adattabilità del calciatore ai compiti è data da questi valori.
In parole povere no,. non ti sminchia la tattica :esd:

papclems
06-12-2017, 12:05
quindi, per essere chiari.

se io ho un 442 che funziona, in un certo modo, diciamo con specifica difensiva, e di punta ho uno che segnalo come seconda punta, e che ha tutte le tacche, ma lo devo sostituire e ci metto uno che come seconda punta ha metà tacche ma come rapace tutte, cambio questa cosa, non influisce sulla tattica.

giusto?

bizio77
06-12-2017, 12:19
esatto :sisi:

Garlic
06-12-2017, 16:24
quindi, per essere chiari.

se io ho un 442 che funziona, in un certo modo, diciamo con specifica difensiva, e di punta ho uno che segnalo come seconda punta, e che ha tutte le tacche, ma lo devo sostituire e ci metto uno che come seconda punta ha metà tacche ma come rapace tutte, cambio questa cosa, non influisce sulla tattica.

giusto?

Diciamo che influisce nella misura in cui i valori "richiesti" per quel compito si abbassano; in linea di massima comunque quello che influisce pesantemente è la bravura nel ruolo più che nel compito.

papclems
06-12-2017, 16:39
perfetto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

papclems
06-12-2017, 16:41
Diciamo che influisce nella misura in cui i valori "richiesti" per quel compito si abbassano; in linea di massima comunque quello che influisce pesantemente è la bravura nel ruolo più che nel compito.
anzi aspetta, se la tattica prevede una seconda punta, e io lo modifico in falso nove, importa più che lui sia perfetto per il falso nove o che serviva seconda punta?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

NuT
06-12-2017, 19:03
Che cosa sono le sliders? :look:

Garlic
06-12-2017, 19:04
anzi aspetta, se la tattica prevede una seconda punta, e io lo modifico in falso nove, importa più che lui sia perfetto per il falso nove o che serviva seconda punta?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando TapatalkÈ più importante quello che serve alla tua tattica....va da se che se metti Tanino Vasari a prendere cross qualcosa potrebbe non andare come ti aspetti :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Fabio91
06-12-2017, 19:49
Che cosa sono le sliders? :look:

le care vecchie tacche di regolazione che esistevano in fifa manger 2007 e in football manager 2008 che io possiedo ancora entrambi :sisi:



eccole

http://lh3.ggpht.com/raydenvm/SOr5Jaj3DAI/AAAAAAAACAQ/rfCvxY49yq4/image4.png?imgmax=800

queste sono per football manager e ne sono 20 per mentalità
in fifa manager erano ridotte numericamente però erano impostate diversamente

papclems
06-12-2017, 20:20
Non ho capito :sad: se la mia tattica prevede una seconda punta, ma vasari ha due tacche in più da Nano da giardino, meglio che lo metto in quel modo?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

papclems
06-12-2017, 20:21
le care vecchie tacche di regolazione che esistevano in fifa manger 2007 e in football manager 2008 che io possiedo ancora entrambi :sisi:



eccole

http://lh3.ggpht.com/raydenvm/SOr5Jaj3DAI/AAAAAAAACAQ/rfCvxY49yq4/image4.png?imgmax=800

queste sono per football manager e ne sono 20 per mentalità
in fifa manager erano ridotte numericamente però erano impostate diversamente
così però non è che mi aiuti [emoji14]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

nom245
06-12-2017, 20:48
nano da giardino :rotfl:

Garlic
06-12-2017, 21:21
Non ho capito :sad: se la mia tattica prevede una seconda punta, ma vasari ha due tacche in più da Nano da giardino, meglio che lo metto in quel modo?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Se la tua tattica prevede una seconda punta,ma vasari ha due tacche in Mezza Sega Ruggente, tu devi metterlo comunque come seconda punta, perchè a te serve uno con le istruzioni complessive di una seconda punta, non di un pizzaiolo; a meno che impostandolo come pizzaiolo e smanettando sulle istruzioni tu possa fargli fare ciò che vuoi anche con quel compito.

Provo a farti un esempio in real : la tua tattica prevede un falso 9....Messi sarebbe perfetto ma ha le emorroidi e non può giocare, tu hai come riserve Petagna , suggerito come fulcro, e Papu Gomez , suggerito come seconda punta.
le cose sono 3:

1)Metti Gomez falso 9 : non è il suo compito preferito ma i suoi valori nelle caratteristiche fondamentali del falso 9 si avvicinano a quele di Messi;probabilmente non risentirai del cambio.
2)Metti Petagna falso 9: ha valori molto distanti da quelli richiesti dal falso 9; probabilmente non funzionerà perchè"non sa fare" le cose richieste ad un falso 9, quelle che di solito fa Messi.
3)Metti uno dei 2 nel loro compito preferito; qui puoi intervenire in 2 modi:
a) Attraverso le istruzioni personali cerchi di avvicinarti il più possibile a quello che dovrebbero fare nel tuo schema
b) Adatti lo schema al giocatore...dunque in questo caso potrebbe essere che Petagna non svaria ma resta centrale per ricevere palla e far salire la squadra anzichè soaziare per il fronte offensivo come avrebbe fatto Messi.


Spero di essere stato più chiaro...altrimenti prova a postare la tattica e le schede dei giocatori in questione...

Fabio91
06-12-2017, 21:45
così però non è che mi aiuti [emoji14]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

infatti non sto aiutando te sto rispondendo a NuT

papclems
06-12-2017, 21:59
infatti non sto aiutando te sto rispondendo a NuT
ma c'è ancora gente che gli risponde? ???

《[emoji14]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

papclems
06-12-2017, 22:01
Se la tua tattica prevede una seconda punta,ma vasari ha due tacche in Mezza Sega Ruggente, tu devi metterlo comunque come seconda punta, perchè a te serve uno con le istruzioni complessive di una seconda punta, non di un pizzaiolo; a meno che impostandolo come pizzaiolo e smanettando sulle istruzioni tu possa fargli fare ciò che vuoi anche con quel compito.

Provo a farti un esempio in real : la tua tattica prevede un falso 9....Messi sarebbe perfetto ma ha le emorroidi e non può giocare, tu hai come riserve Petagna , suggerito come fulcro, e Papu Gomez , suggerito come seconda punta.
le cose sono 3:

1)Metti Gomez falso 9 : non è il suo compito preferito ma i suoi valori nelle caratteristiche fondamentali del falso 9 si avvicinano a quele di Messi;probabilmente non risentirai del cambio.
2)Metti Petagna falso 9: ha valori molto distanti da quelli richiesti dal falso 9; probabilmente non funzionerà perchè"non sa fare" le cose richieste ad un falso 9, quelle che di solito fa Messi.
3)Metti uno dei 2 nel loro compito preferito; qui puoi intervenire in 2 modi:
a) Attraverso le istruzioni personali cerchi di avvicinarti il più possibile a quello che dovrebbero fare nel tuo schema
b) Adatti lo schema al giocatore...dunque in questo caso potrebbe essere che Petagna non svaria ma resta centrale per ricevere palla e far salire la squadra anzichè soaziare per il fronte offensivo come avrebbe fatto Messi.


Spero di essere stato più chiaro...altrimenti prova a postare la tattica e le schede dei giocatori in questione...
Ora ho capito, basilarmente, deve rimanere come è. A meno di smanettare .
Ma se smanetto la conoscenza del modulo da parte dei giocatori ne risente?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Garlic
06-12-2017, 22:05
Ora ho capito, basilarmente, deve rimanere come è. A meno di smanettare .
Ma se smanetto la conoscenza del modulo da parte dei giocatori ne risente?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

se smanetti coi compiti praticamente non cambia nulla, ma se posso darti un consiglio, nei 3 slot tattici a disposizione di solito metto la tattica che voglio usare e negli altri 2 delle tattiche che coprano più posizioni\istruzioni\filosofie possibile, in modo che qualunque variazione abbia bisogno di fare la conoscenza del modulo ne risento meno possibile...

papclems
06-12-2017, 22:09
su questo lo Fo, mi crea noia il fatto che se schiero Pippo punta lui è bravo come falso nove, Pluto come rapace, clarabella come fulcro... così non sono diciamo intercambiabili o non li uso al loro meglio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Garlic
06-12-2017, 22:51
su questo lo Fo, mi crea noia il fatto che se schiero Pippo punta lui è bravo come falso nove, Pluto come rapace, clarabella come fulcro... così non sono diciamo intercambiabili o non li uso al loro meglio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ripeto, è meno importante di quanto sembra :looksi:
Prova e vedilo coi tuoi occhi...

NuT
07-12-2017, 13:07
le care vecchie tacche di regolazione che esistevano in fifa manger 2007 e in football manager 2008 che io possiedo ancora entrambi :sisi:



eccole

http://lh3.ggpht.com/raydenvm/SOr5Jaj3DAI/AAAAAAAACAQ/rfCvxY49yq4/image4.png?imgmax=800

queste sono per football manager e ne sono 20 per mentalità
in fifa manager erano ridotte numericamente però erano impostate diversamente

Ah ok ora ho capito a cosa vi riferite :sisi:

C'erano anche su FM11 che è l'ultimo a cui ho giocato, correggetemi se sbaglio :look:


Se la tua tattica prevede una seconda punta,ma vasari ha due tacche in Mezza Sega Ruggente, tu devi metterlo comunque come seconda punta, perchè a te serve uno con le istruzioni complessive di una seconda punta, non di un pizzaiolo; a meno che impostandolo come pizzaiolo e smanettando sulle istruzioni tu possa fargli fare ciò che vuoi anche con quel compito.

Provo a farti un esempio in real : la tua tattica prevede un falso 9....Messi sarebbe perfetto ma ha le emorroidi e non può giocare, tu hai come riserve Petagna , suggerito come fulcro, e Papu Gomez , suggerito come seconda punta.
le cose sono 3:

1)Metti Gomez falso 9 : non è il suo compito preferito ma i suoi valori nelle caratteristiche fondamentali del falso 9 si avvicinano a quele di Messi;probabilmente non risentirai del cambio.
2)Metti Petagna falso 9: ha valori molto distanti da quelli richiesti dal falso 9; probabilmente non funzionerà perchè"non sa fare" le cose richieste ad un falso 9, quelle che di solito fa Messi.
3)Metti uno dei 2 nel loro compito preferito; qui puoi intervenire in 2 modi:
a) Attraverso le istruzioni personali cerchi di avvicinarti il più possibile a quello che dovrebbero fare nel tuo schema
b) Adatti lo schema al giocatore...dunque in questo caso potrebbe essere che Petagna non svaria ma resta centrale per ricevere palla e far salire la squadra anzichè soaziare per il fronte offensivo come avrebbe fatto Messi.


Spero di essere stato più chiaro...altrimenti prova a postare la tattica e le schede dei giocatori in questione...

Io ora pure ho capito meglio, fino a questo post brancolavo nel buio. Onestamente io ho sempre fatto la soluzione 3 sub a), tranne rarissimi casi in cui ho optato per la sub b).

BigSu
07-12-2017, 13:55
Bah... io cambio continuamente i ruoli (e anche le posizioni, se necessario) e comunque la squadra continua a filare... Certo, l'achievement della conoscenza di 3 tattiche al 100% non lo sbloccherò mai ma quantomeno sfrutto i singoli giocatori per quel che sanno fare. Per me, nell'esempio fatto da Garlic, Petagna farebbe il Petagna, gli avvicinerei una punta/trequartista/qualcos'altro a dargli una mano in attacco e poi imposterei i cross alti agli esterni. Credo che il 99,999999% delle squadre mondiali adatta la tattica agli uomini in campo, mentre la percentuale restante può permettersi di fare la raccolta delle figurine e se gli gira anche mettere un Draxler o un David Silva a fare il mediano :asd:

Garlic
07-12-2017, 18:54
Bah... io cambio continuamente i ruoli (e anche le posizioni, se necessario) e comunque la squadra continua a filare... Certo, l'achievement della conoscenza di 3 tattiche al 100% non lo sbloccherò mai ma quantomeno sfrutto i singoli giocatori per quel che sanno fare. Per me, nell'esempio fatto da Garlic, Petagna farebbe il Petagna, gli avvicinerei una punta/trequartista/qualcos'altro a dargli una mano in attacco e poi imposterei i cross alti agli esterni. Credo che il 99,999999% delle squadre mondiali adatta la tattica agli uomini in campo, mentre la percentuale restante può permettersi di fare la raccolta delle figurine e se gli gira anche mettere un Draxler o un David Silva a fare il mediano :asd:

Son daccordo, a meno di avere sostituti molto simili tra loro...

papclems
07-12-2017, 23:04
si ma quando poi parliamo di squadrette poverelle e i giocatori sono contati, adatti una tattica a quelli che hai, ma quando devi cambiare per un infortunio il prossimo che schieri è diverso... tutto li.

Garlic
07-12-2017, 23:15
si ma quando poi parliamo di squadrette poverelle e i giocatori sono contati, adatti una tattica a quelli che hai, ma quando devi cambiare per un infortunio il prossimo che schieri è diverso... tutto li.

non ci ho capito una sega :rotfl2:

papclems
08-12-2017, 13:54
dicevo che quando alleni nelle serie infime, non è quasi mai possibile avere due punte simili ed intercambiabili.. se ne salta uno per infortunio o stanchezza o altro, il successivo non ha quelle specifiche..

NuT
11-12-2017, 18:00
Io avevo capito anche col primo post, e sono d'accordo. :baffo:

Garlic
11-12-2017, 18:11
dicevo che quando alleni nelle serie infime, non è quasi mai possibile avere due punte simili ed intercambiabili.. se ne salta uno per infortunio o stanchezza o altro, il successivo non ha quelle specifiche..

Credevo di aver risposto giorni fa :facepalm:

e' esattamente come dite voi, ma nella pratica è meno "grave " di quello che sembra: con poche modifiche puoi adattare la tua tattica al sostituto :looksi:

LoZioSpino
30-01-2018, 10:58
In pratica da quello che ho capito io funziona così:

Se per il tuo stile di gioco hai bisogno di un esterno di fascia che non sia troppo sbilanciato in avanti ma che torni anche dietro a coprire e che giochi largo hai due opzioni:

1) Scegli un ruolo che abbia già di suo impostato Stai largo e non abbia settato Vai avanti appena possibile
2) Scegli un ruolo qualsiasi che però ti permetta di settare a mano Stai largo e non preveda l'obbligo di Andare avanti appena possibile

Ci sono alcuni ruoli che prevedono l'obbligo dell'ala di stare sempre avanti e di tagliare dentro.
Questi ruoli non fanno al caso tuo ovviamente perché sono in contrasto con il modo di giocare che tu stai cercando di dare alla tua squadra.
Per utilizzarli perciò devi essere certo che non ti creino disequilibri. (due ali che tagliano dentro magari ti ingolfano la zona centrale dove tu hai messo trequartisti e centrocampisti offensivi ; due ali che non tornano magari ti lasciano centrocampo e difesa troppo scoperti e devi agire di conseguenza)

Quindi i ruoli sono solo dei set già preconfezionati: o scegli quello che fa per te oppure te lo crei andando ad agire sulle impostazioni individuali (gioca largo, non andare avanti, ecc).

Ovviamente l'ottimo è un giocatore che sappia fare quello che il ruolo richiede.
Ma se la tua squadra gioca con i lanci lunghi non ti serve a nulla mettere un nano gracile in attacco e dirgli di venire in mezzo al campo per fare i triangoli se poi la palla i centrocampisti gliela lanciano lunga alta e in profondità solo perché il nano gracile sa fare bene un ruolo che a te non serve.
Non funzionerà mai.
Se hai solo lui o gli dici di stare alto e provare a recuperare comunque quei lanci (e incroci le dita) oppure dici ai tuoi centrocampisti di non lanciare la palla lunga ma di giocare corto perché il nano sa giocare così. (e cerchi di plasmare tutta la tua manovra offensiva su questa caratteristica.)