PDA

Visualizza Versione Completa : [Reload]442 come lo costruite?



Mark Silver
29-12-2017, 11:19
Ho deciso di ripartire tatticamente da un foglio bianco.

Voglio ripartire dalle basi ...il 4-4-2...

Vostre esperienze, consigli e considerazioni

wizard10
29-12-2017, 11:48
è tra i miei moduli, e nella mia carriera attuale è quello che mi ha consentito di vincere i playout e salvarmi (avevo preso la squadra in corsa, partendo come al solito da disoccupato).

uno dei miei dubbi è se è meglio impostare ogni giocatore come si trova meglio lui, oppure decidere come voglio io che giochino. Mi spiego meglio: con questo modulo io solitamente i due esterni di centrocampo li imposto sulla trequarti, quindi piuttosto offensivi, e i terzini dovrebbero quindi avere compiti più difensivi per evitare di essere trapanati dalle fasce. Se un terzino però si trova meglio come terzino standard e non terzino marcatore o terzino con compiti difensivi, quindi il pallino è più verde, non so se preferire il pallino verde o preferire l'impostazione che riterrei più equilibrata per il modulo.

Poi di solito uso una punta CA e un FG...e a centrocampo un regista e un CCQ o Incontrista...ma anche qui si pone il quesito come per i terzini.

aspetto le vostre repliche per capire come fareste al posto mio

Fabio91
29-12-2017, 17:10
studiati il 442 di cuper
è molto solido
e arrivano anche abbastanza gol
le squadre di cuper hanno sempre segnato molto a differenza delle squadre di mourinho

Garlic
29-12-2017, 17:41
Non sono un grande esperto di 442 :esd:
Ad ogni modo credo che prima di tutto tu debba decidere che gioco vuoi\puoi proporre: un 442 offensivo è diverso da uno contropiedista.
Io partirei da una filosofia fluida che, essendo il 442 composto da soli 3 strati, terrà compatti i reparti; poi, dando per buono che i giocatori siano adatti , metterei difesa alta e fuorigioco, con un portiere libero , un difensore classico più uno che imposta e avanza palla al piede, un terzino a supporto accoppiato ad un'ala offensiva, l'altro su attacco con un centrocampista laterale a supporto, che si accentra: a centrocampo un cc\difendere e un ccq o incontrista\supporto che si inserisce: infine un centravanti agile e tecnico e un fulcro\seconda punta\att che pressa su supporto.

felsineo87
30-12-2017, 12:46
è tra i miei moduli, e nella mia carriera attuale è quello che mi ha consentito di vincere i playout e salvarmi (avevo preso la squadra in corsa, partendo come al solito da disoccupato).

uno dei miei dubbi è se è meglio impostare ogni giocatore come si trova meglio lui, oppure decidere come voglio io che giochino. Mi spiego meglio: con questo modulo io solitamente i due esterni di centrocampo li imposto sulla trequarti, quindi piuttosto offensivi, e i terzini dovrebbero quindi avere compiti più difensivi per evitare di essere trapanati dalle fasce. Se un terzino però si trova meglio come terzino standard e non terzino marcatore o terzino con compiti difensivi, quindi il pallino è più verde, non so se preferire il pallino verde o preferire l'impostazione che riterrei più equilibrata per il modulo.

Poi di solito uso una punta CA e un FG...e a centrocampo un regista e un CCQ o Incontrista...ma anche qui si pone il quesito come per i terzini.

aspetto le vostre repliche per capire come fareste al posto mio


Io darei sempre priorità alla tua idea tattica a discapito del colore dei pallini.

Una delle mie ultime partite ho impostato la punta centrale come F9, nonostante avesse il pallino arancione (quindi ben poco portato al ruolo) e mi ha preso 7.3 di valutazione.

E' chiaro che i giocatori devono avere dei valori coerenti con il ruolo che gli stiamo andando ad assegnare, ma non farei troppo riferimento al colore dei pallini anzi spesso può essere fuorviante.

Mark Silver
30-12-2017, 13:01
Io darei sempre priorità alla tua idea tattica a discapito del colore dei pallini.

Una delle mie ultime partite ho impostato la punta centrale come F9, nonostante avesse il pallino arancione (quindi ben poco portato al ruolo) e mi ha preso 7.3 di valutazione.

E' chiaro che i giocatori devono avere dei valori coerenti con il ruolo che gli stiamo andando ad assegnare, ma non farei troppo riferimento al colore dei pallini anzi spesso può essere fuorviante.*

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Lestat
30-12-2017, 13:27
è tra i miei moduli, e nella mia carriera attuale è quello che mi ha consentito di vincere i playout e salvarmi (avevo preso la squadra in corsa, partendo come al solito da disoccupato).

uno dei miei dubbi è se è meglio impostare ogni giocatore come si trova meglio lui, oppure decidere come voglio io che giochino. Mi spiego meglio: con questo modulo io solitamente i due esterni di centrocampo li imposto sulla trequarti, quindi piuttosto offensivi, e i terzini dovrebbero quindi avere compiti più difensivi per evitare di essere trapanati dalle fasce. Se un terzino però si trova meglio come terzino standard e non terzino marcatore o terzino con compiti difensivi, quindi il pallino è più verde, non so se preferire il pallino verde o preferire l'impostazione che riterrei più equilibrata per il modulo.

Poi di solito uso una punta CA e un FG...e a centrocampo un regista e un CCQ o Incontrista...ma anche qui si pone il quesito come per i terzini.

aspetto le vostre repliche per capire come fareste al posto mio

Io ho dovuto rivedere una mia tattica costruita sui pallini che non funzionava per dare più equilibrio a scapito dei pallini ed ora va molto meglio.
Ovvio che il top sarebbe avere una tattica equilibrata con i giocatori adatti e tutti i pallini al massimo.

Per quan riguarda il 4-4-2 concordo con quanto scritto sopra che ci sono diversi modi di interpretarlo, dipende se vuoi una squadra offensiva o difensiva

felsineo87
30-12-2017, 14:19
Non sono un grande esperto di 442 :esd:
Ad ogni modo credo che prima di tutto tu debba decidere che gioco vuoi\puoi proporre: un 442 offensivo è diverso da uno contropiedista.
Io partirei da una filosofia fluida che, essendo il 442 composto da soli 3 strati, terrà compatti i reparti; poi, dando per buono che i giocatori siano adatti , metterei difesa alta e fuorigioco, con un portiere libero , un difensore classico più uno che imposta e avanza palla al piede, un terzino a supporto accoppiato ad un'ala offensiva, l'altro su attacco con un centrocampista laterale a supporto, che si accentra: a centrocampo un cc\difendere e un ccq o incontrista\supporto che si inserisce: infine un centravanti agile e tecnico e un fulcro\seconda punta\att che pressa su supporto.

Queste secondo me sono buone indicazioni su come partire

la chiave è il fatto di avere 3 linee, quindi bisogna creare compattezza..ma il punto è, come crearla?

Garlic
31-12-2017, 11:56
Io darei sempre priorità alla tua idea tattica a discapito del colore dei pallini.

Una delle mie ultime partite ho impostato la punta centrale come F9, nonostante avesse il pallino arancione (quindi ben poco portato al ruolo) e mi ha preso 7.3 di valutazione.

E' chiaro che i giocatori devono avere dei valori coerenti con il ruolo che gli stiamo andando ad assegnare, ma non farei troppo riferimento al colore dei pallini anzi spesso può essere fuorviante.

*


Queste secondo me sono buone indicazioni su come partire

la chiave è il fatto di avere 3 linee, quindi bisogna creare compattezza..ma il punto è, come crearla?

Io proponevo per questo difesa alta e filosofia fluida; in alternativa coppia DC coprire\marcare, CC dif\sost e AC att\sost in modo che su ogni linea ci sia qualcuno che viene incontro alle altre linee...

Underdog
02-01-2018, 12:33
9 stagioni su 10 quello che alla fine uso più spesso, anche se mi prometto di non farlo :tap:

Dico questo perchè lo tratto come modulo prettamente difensivo, solitamente lo uso quando ho una squadra non qualitativa: strutturato, tante posizioni difensive o a sostegno, terzini marcatori, o bloccati, due incontristi, o al massimo un regista con compiti però difensivi, un centrocampista laterale di sostegno, e un ala di sostegno, o al limite offensiva ( ma proprio se siamo magari in casa e riconosco scarso il loro terzino :asd:). Falso nove, o seconda punta, e centravanti o uomo d'area, ed il gioco è fatto.

Non si direbbe, e mi dispiace anche perchè vorrei usare altri moduli, ma ottengo spesso risultati. Ripeto, con squadre scarse eh, serie basse ecc...

Le istruzioni di squadra le cambio in base ai match e al loro andamento, le uniche che metto di default sono cross tesi, perchè non faccio mai giocare attaccanti lenti/forti di testa ma il più rapidi possibili (sempre in base alla categoria e a quello che ho in rosa) e talvolta imposto la difesa leggermente pù alta del normale, perchè mi piace aver la squadra corta.

Mark Silver
02-01-2018, 13:35
9 stagioni su 10 quello che alla fine uso più spesso, anche se mi prometto di non farlo :tap:

Dico questo perchè lo tratto come modulo prettamente difensivo, solitamente lo uso quando ho una squadra non qualitativa: strutturato, tante posizioni difensive o a sostegno, terzini marcatori, o bloccati, due incontristi, o al massimo un regista con compiti però difensivi, un centrocampista laterale di sostegno, e un ala di sostegno, o al limite offensiva ( ma proprio se siamo magari in casa e riconosco scarso il loro terzino :asd:). Falso nove, o seconda punta, e centravanti o uomo d'area, ed il gioco è fatto.

Non si direbbe, e mi dispiace anche perchè vorrei usare altri moduli, ma ottengo spesso risultati. Ripeto, con squadre scarse eh, serie basse ecc...

Le istruzioni di squadra le cambio in base ai match e al loro andamento, le uniche che metto di default sono cross tesi, perchè non faccio mai giocare attaccanti lenti/forti di testa ma il più rapidi possibili (sempre in base alla categoria e a quello che ho in rosa) e talvolta imposto la difesa leggermente pù alta del normale, perchè mi piace aver la squadra corta.

Interessante perchè è semplice e a me, che gioco nelle serie basse, piacciono le cose semplici.

Buona base per impostare, nel mio set di tattiche, un 442 rimanendo fedele al mio 4141

Underdog
02-01-2018, 13:50
Interessante perchè è semplice e a me, che gioco nelle serie basse, piacciono le cose semplici.

Buona base per impostare, nel mio set di tattiche, un 442 rimanendo fedele al mio 4141

Poi oh, non aspettatevi dei gran incontri spettacolari, gran 1 a 0, 1 a 1 e via andare :esd:

Garlic
02-01-2018, 16:21
Poi oh, non aspettatevi dei gran incontri spettacolari, gran 1 a 0, 1 a 1 e via andare :esd:

Per Mark Silver questa frase equivale ad un invito alla Playboy Mansion :looksi:

Mark Silver
02-01-2018, 16:37
Per Mark Silver questa frase equivale ad un invito alla Playboy Mansion :looksi:

Esatto :esd:

Mark Silver
02-01-2018, 17:33
Underdog che mentalità e disposizione in campo usi?

Underdog
02-01-2018, 19:32
Con quel 442 dipende dalla forza dell'avversario, ma diciamo principalmente che inizio così: se sono solo leggermente sfavorito in trasferta contropiede e strutturata, in casa standard e strutturata/flessibile. Se sono molto sfavorito invece in trasferta contenimento strutturata in casa difensiva strutturata.

Poi ripeto cambio in corsa in base agli eventi, ma principalmente è un catenaccio cattivissimo :esd:

Fabio91
04-01-2018, 00:54
comunque io in football manager 2008 (ci sono le sliders ancora) ci faccio un 442 con contropiede, perdita di tempo spesso, ampiezza larga e gioco sulle fasce e mentalità di squadra difensiva

così viene come il gioco dell'Inter di Hector Cuper

felsineo87
08-01-2018, 19:59
https://www.addictedtofm.com/gloucesters-adventures-442/

spulciando un po per l'internet ho trovato questo blog, il tipo ne sa abbastanza ha anche un canale youtube..

tutto in inglese quindi tocca un po sbattersi ma dice tante cose interessanti.

Garlic
08-01-2018, 20:16
É tra i miei preferiti :looksi:
Comunque sul forum SI dicono che le formazioni a 2 e 3 punte sono veramente fortissime quest'anno...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

felsineo87
08-01-2018, 20:27
Più vedo e leggo questi blog, più mi rendo conto di non averci ancora capito una mazza dopo anni e anni che gioco.

frustrante

Mark Silver
08-01-2018, 21:21
https://www.addictedtofm.com/gloucesters-adventures-442/

spulciando un po per l'internet ho trovato questo blog, il tipo ne sa abbastanza ha anche un canale youtube..

tutto in inglese quindi tocca un po sbattersi ma dice tante cose interessanti.

Grazie per le segnalazione, bisogna ripartire dalle basi.

Mi interessa molto il parere di BaroneRosso sul 442 e sul ME di Fm 2018

Mark Silver
08-01-2018, 21:21
Più vedo e leggo questi blog, più mi rendo conto di non averci ancora capito una mazza dopo anni e anni che gioco.

frustrante

Spiega

Garlic
08-01-2018, 21:50
Io resto dell'idea che siano i tweak tra una versione e l'altra a mandarci in tilt, anche se problemi del genere li ebbi solo nel passaggio tra le vecchie tattiche e le sliders e dalle sliders al sistema ruoli\compiti...
In fin dei conti quando una formazione, qualunque essa sia, rispetta i criteri di compattezza, creazione ed uso degli spazi e dei tempi, il nostro compito si esaurisce: a FM2015 giocavo in qualunque modo a qualunque livello sempre sapendo dove intervenire perchè dopo centinaia di ore avevo appreso ogni sfumatura....qua si riparte da zero :looksi:
Dopotutto non possiamo aver smesso di saper giocare...fondamentalmente i criteri son gli stessi del 2009 (ho sempre sottomano la stampa di teoremi tattici e strutture di gioco del 2009), cambiano i mezzi attraverso il quale perseguire lo scopo...prima erano frecce, poi slider, ora pulsanti...tutto sta nel capire nel dettaglio come si comprta ognuno di quei pulsanti in relazioni con gli altri.
Negli anni ho iniziato a seguire i vari Hobson, Rashidi, THOG e così via, inizialmente più con spirito critico e forse snob, poi con più interesse: ad ogni edizione sembrano avere sempre una marcia in più rispetto agli altri per quel che riguarda la comprensione del ME, non so se reale e se dovuta a studio, conoscenze della progettazione del gioco o addirittura conoscenze di programmazione (nessuno mi toglie dalla testa che tra i files ci deve essere quello che contiene i vari settaggi)...fatto sta che su una cosa gli do ragione:spesso nel fare tattiche partiamo bene ma, ai primi problemi, partiamo inconsciamente con le modifiche a cazzo, dimenticando che tale istruzione tocca più aspetti di quelli che cita nel nome...
Il problema è che nessuno ha voglia di sputtanarsi il save facendo mille prove a partita su cosa fa quel nuovo ruolo\istruzione\PPM...a volte mi vine voglia di mettere il notebook vicino al fisso e, mentre vado avanti col save nel fisso, col NB rigiocare decine di volte lo stesso match provando tutti le combinazioni e annotando i risultati :esd:

Mark Silver
10-01-2018, 08:43
Come le vedete le coppie

Centrocampista di quantità (s) /regista arretrato(d)
Fulcro del gioco (s) /uomo d'area(a)

?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
10-01-2018, 10:57
https://teaandbusquets.com/distance-covereds-4-2-2-2

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

BigSu
10-01-2018, 11:47
Come le vedete le coppie

Centrocampista di quantità (s) /regista arretrato(d)
Fulcro del gioco (s) /uomo d'area(a)

?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

La prima è una combinazione secondo me perfetta. Peccato che ai livelli in cui gioco io trovare un CC capace di fare bene sia la fase difensiva che quella offensiva sia pura utopia, quindi il CCQ alla fine lo uso pochissimo

La seconda sarebbe teoricamente fattibile ma a me non piace molto. Sono due ruoli per cui gli attaccanti agiscono centralmente, nessuno dei due svaria. Mi sembra una combinazione troppo prevedibile. Io preferisco fulcro (s)/centravanti (a)

Garlic
10-01-2018, 16:11
La prima è una combinazione secondo me perfetta. Peccato che ai livelli in cui gioco io trovare un CC capace di fare bene sia la fase difensiva che quella offensiva sia pura utopia, quindi il CCQ alla fine lo uso pochissimo

La seconda sarebbe teoricamente fattibile ma a me non piace molto. Sono due ruoli per cui gli attaccanti agiscono centralmente, nessuno dei due svaria. Mi sembra una combinazione troppo prevedibile. Io preferisco fulcro (s)/centravanti (a)Quoto entrambe le cose...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
11-01-2018, 10:11
Ho iniziato a provare un 442 semplice e prudente.....le due punte si ignorano.....tirano addosso al portiere e in curva nonostante il compagno meglio piazzato.

Sto perdendo la pazienza

:asd:

Garlic
11-01-2018, 15:41
Prova attaccante che pressa e centravanti...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
12-01-2018, 13:56
Prova attaccante che pressa e centravanti...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Motivazioni?

Solo per capire e per non fare tutto a caso per cercare di indovinare la concezione che hanno del calcio quelli della sigames :asdsisi:

Garlic
12-01-2018, 14:37
Motivazioni?

Solo per capire e per non fare tutto a caso per cercare di indovinare la concezione che hanno del calcio quelli della sigames :asdsisi:Quello che pressa viene in contro a centrocampo,ma si fa trovare in area per finalizzare.....il centravanti svaria molto e gioca sul filo dell'offside e o arriva in porta o serve il compagno sotto porta...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
12-01-2018, 17:14
Quello che pressa viene in contro a centrocampo,ma si fa trovare in area per finalizzare.....il centravanti svaria molto e gioca sul filo dell'offside e o arriva in porta o serve il compagno sotto porta...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Li hai verificati personalmente in partita?

Garlic
12-01-2018, 17:21
Li hai verificati personalmente in partita?Si...a volte passo al 4-2-2ali-2 se devo recuperare e gioco così....se capisco come fare i video posto delle situazioni...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Underdog
13-01-2018, 14:24
Ho iniziato a provare un 442 semplice e prudente.....le due punte si ignorano.....tirano addosso al portiere e in curva nonostante il compagno meglio piazzato.

Sto perdendo la pazienza

:asd:

Io spesso, premettendo di avere giocatori adatti :esd: vado di trequartista/falso nove e centravanti, e spesso si considerano.

Come è giusto che sia. :looksi:

felsineo87
13-01-2018, 15:18
con una squadra che vuole controllare il gioco, quindi diciamo che parte favorita, come impostate il centrocampo?

Garlic
13-01-2018, 15:33
con una squadra che vuole controllare il gioco, quindi diciamo che parte favorita, come impostate il centrocampo?Dipende da chi schieri.... a spanne direi uno che pressa poco a difendere e uno che pressa a sostegno...ai lati dipende uguale....due ali, un'ala e uno che si accentra combinati coi terzini,due che si accentrano con fluidificanti offensivi dietro e cc più arretrati...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
16-01-2018, 09:44
Abbandonato, per mancanza di tempo, lo "studio" del 442....provo a far funzionare il mio più collaudato 4141

tassoucn
17-01-2018, 09:51
Buongiorno a tutti, in 15 anni di scudetto/CM/FM non ho mai avuto risultati e prestazioni cosí con il 4 - 4 - 2. Sono partito con il bassano e al primo anno ho vinto serie C e supercoppa con un modulo "coperto" (contropiede, ripartenze veloci). L´anno dopo il cambio epocale: passo a questo schema
Por (D)
Ter/F (S) DC (D) DC (D) Ter (S)
AI (S) Rar (D) CCQ(S) A (A)
C (A) Atp (S)

I risultati sono stati e sono incredibili. Serie B stravinta con record di punti, più gol fatti, seconda miglior difesa, capocannoniere e vicecapocannoniere. In serie A sono secondo dopo 8 partite con vittorie sull´inter, atalanta (squadrone 5-0) ed una sola sconfitta contro il napoli in cui meritavamo il pareggio.
Queste le istruzioni di squadra: mentalità normale, ritmo più veloce, ampiezza equilibrata, linea dif. leggermente più alta, pressing di più, sfruttate la fascia sx e dx, giocate la palla negli spazi, stile passaggi misto, crossate di prima, affrontate la difesa palla al piede.
Per completezza, questo il mio 11 titolare in serie A: Perucchini, Bellanova, Somma, Bizzotto, Stevanin, Del Sole, Pontisso, Zanellato, Crecco, Monachello, Rossi. Bellanova, Bizzotto, Pontisso e Stevanin ci seguono dalla serie C. Spesi fino ad ora 1,5M in 3 stagioni (5/11 dei titolari sono in prestito)

Garlic
17-01-2018, 21:39
Diciamo che in questa edizione i cross funzionano meglio di qualunque altra tattica, seguiti dal lancio lungo\filtrante...
Credo dipenda dal fatto che moltissime squadre della IA praticano una difesa ammucchiata e contropiede, e se blocchi quest'ultimo e riparti veloce li trovi scopertissimi...

tassoucn
18-01-2018, 10:36
Diciamo che in questa edizione i cross funzionano meglio di qualunque altra tattica, seguiti dal lancio lungo\filtrante...
Credo dipenda dal fatto che moltissime squadre della IA praticano una difesa ammucchiata e contropiede, e se blocchi quest'ultimo e riparti veloce li trovi scopertissimi...

esatto...è facilissimo bucarli per via centrali

felsineo87
20-01-2018, 16:11
Buongiorno a tutti, in 15 anni di scudetto/CM/FM non ho mai avuto risultati e prestazioni cosí con il 4 - 4 - 2. Sono partito con il bassano e al primo anno ho vinto serie C e supercoppa con un modulo "coperto" (contropiede, ripartenze veloci). L´anno dopo il cambio epocale: passo a questo schema
Por (D)
Ter/F (S) DC (D) DC (D) Ter (S)
AI (S) Rar (D) CCQ(S) A (A)
C (A) Atp (S)

I risultati sono stati e sono incredibili. Serie B stravinta con record di punti, più gol fatti, seconda miglior difesa, capocannoniere e vicecapocannoniere. In serie A sono secondo dopo 8 partite con vittorie sull´inter, atalanta (squadrone 5-0) ed una sola sconfitta contro il napoli in cui meritavamo il pareggio.
Queste le istruzioni di squadra: mentalità normale, ritmo più veloce, ampiezza equilibrata, linea dif. leggermente più alta, pressing di più, sfruttate la fascia sx e dx, giocate la palla negli spazi, stile passaggi misto, crossate di prima, affrontate la difesa palla al piede.
Per completezza, questo il mio 11 titolare in serie A: Perucchini, Bellanova, Somma, Bizzotto, Stevanin, Del Sole, Pontisso, Zanellato, Crecco, Monachello, Rossi. Bellanova, Bizzotto, Pontisso e Stevanin ci seguono dalla serie C. Spesi fino ad ora 1,5M in 3 stagioni (5/11 dei titolari sono in prestito)


In questo caso sarebbe interessante e utile andare ad analizzare la tua tattica e capire quindi perchè gira così bene.

soprattutto su un 442 che io ho avuto sempre grosse difficoltà a far "girare" con successo

Garlic
20-01-2018, 17:25
In questo caso sarebbe interessante e utile andare ad analizzare la tua tattica e capire quindi perchè gira così bene.

soprattutto su un 442 che io ho avuto sempre grosse difficoltà a far "girare" con successoSi,sarebbe bello avere gli screen dell'analisi ...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

tassoucn
22-01-2018, 10:21
Stasera cerco di postare tutto

Garlic
22-01-2018, 11:35
Stasera cerco di postare tutto:hail:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
22-01-2018, 11:42
Stasera cerco di postare tutto

:looksi:

wizard10
22-01-2018, 11:47
interessante :quindi:

tassoucn
22-01-2018, 19:31
http://i64.tinypic.com/2romhqh.jpg

http://i66.tinypic.com/25pkec6.jpg

http://i66.tinypic.com/vxhsn7.jpg

http://i66.tinypic.com/95zj0j.jpg

http://i67.tinypic.com/15yuf7.jpg

http://i64.tinypic.com/2rol6b4.jpg

Garlic
22-01-2018, 19:35
Tasso non si possono ingrandire le pics? non si legge nulla...

Mark Silver
22-01-2018, 20:08
Tasso non si possono ingrandire le pics? non si legge nulla...*

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

tassoucn
22-01-2018, 21:05
http://i66.tinypic.com/x1ioic.jpg

http://i66.tinypic.com/nrqeq.jpg

http://i67.tinypic.com/16a62b4.jpg

http://i67.tinypic.com/213emmd.jpg

http://i63.tinypic.com/3025tgy.jpg

http://i64.tinypic.com/2afzpu0.jpg

tassoucn
22-01-2018, 21:07
...da aggiungere una vittoria ad udine per 0-2 (Rossi, Rossi)

Garlic
22-01-2018, 21:14
Non capisco le prime due classifiche :uhm:

Per il resto io volevo partire da una difensiva\strutturata, ma ancora non ho testato sul campo...

wizard10
29-01-2018, 11:30
vorrei chiedervi: le due punte, se per assurdo fossero entrambi UA uomo d'area...cosa succederebbe? Magari andrebbero preferiti i cross tesi oppure gioco per vie centrali?

Garlic
29-01-2018, 12:27
non ho ancora sperimentato l'uomo d'area :uhm:

MIchaelHarden
29-01-2018, 15:20
Secondo me l'uomo d'area, cosi come il centravanti, tiene una posizione fin troppo avanzata che nel 442 non cozza a dovere, se poi ce ne mettiamo due risulterebbero 2 corpi estranei in attesa di un lancio lungo. Si avrebbe questo senso di slegatura tra attacco e tutto il resto che a me sinceramente non piace.

Invece sono più per le seconde punte o i F9 perchè rispetto agli UA garantiscono copertura a centrocampo, e devono essere i primi due a pressare alto. Se non ci sta gioco di squadra è difficile che il 442 funzioni, anche perchè è fin troppo vulnerabile tra le linee.

date un occhiata a che punto sono con la mia, non posso condividerla del tutto per mantenere un pò di riserbo vista la competizione a cui partecipo FMRLD :)

non fate caso all'audio che parte in una clip, era lo streaming di una partita in cinese ahaha


https://www.youtube.com/watch?v=VlJMXfwNOKI

LoZioSpino
31-01-2018, 14:37
Buongiorno a tutti, in 15 anni di scudetto/CM/FM non ho mai avuto risultati e prestazioni cosí con il 4 - 4 - 2. Sono partito con il bassano e al primo anno ho vinto serie C e supercoppa con un modulo "coperto" (contropiede, ripartenze veloci). L´anno dopo il cambio epocale: passo a questo schema
Por (D)
Ter/F (S) DC (D) DC (D) Ter (S)
AI (S) Rar (D) CCQ(S) A (A)
C (A) Atp (S)

I risultati sono stati e sono incredibili. Serie B stravinta con record di punti, più gol fatti, seconda miglior difesa, capocannoniere e vicecapocannoniere. In serie A sono secondo dopo 8 partite con vittorie sull´inter, atalanta (squadrone 5-0) ed una sola sconfitta contro il napoli in cui meritavamo il pareggio.
Queste le istruzioni di squadra: mentalità normale, ritmo più veloce, ampiezza equilibrata, linea dif. leggermente più alta, pressing di più, sfruttate la fascia sx e dx, giocate la palla negli spazi, stile passaggi misto, crossate di prima, affrontate la difesa palla al piede.
Per completezza, questo il mio 11 titolare in serie A: Perucchini, Bellanova, Somma, Bizzotto, Stevanin, Del Sole, Pontisso, Zanellato, Crecco, Monachello, Rossi. Bellanova, Bizzotto, Pontisso e Stevanin ci seguono dalla serie C. Spesi fino ad ora 1,5M in 3 stagioni (5/11 dei titolari sono in prestito)

Con questa tattica che tipo di istruzioni dai sugli avversari?

tassoucn
01-02-2018, 09:52
Con questa tattica che tipo di istruzioni dai sugli avversari?

di solito gioca con il piede debole agli esterni (di difesa e d´attacco) e al TC/CC di costruzione; contrasti duri al CC, alle/alla punte/punta e agli infortunati, pressing spesso a chi riceve palla dal portiere (se batte corto).
Se non to che c´è quealche punto debole negli avversari cerco pressarlo (ad esempio il torino aveva una squadra buona con un mediano molto scarso; ho fatto 2 gol rubandogli palla :D )

tassoucn
01-02-2018, 09:59
Sto passando ad un 4 - 4 - 1 - 1 per la presenza del primo ragazzo prodigio in squadra (sto provando a farlo giocare come regista arretrato ma non rende).
Sulla dx gioco con un´ala invertita che fa il movimento a tagliare verso l´interno; secondo voi dovrei settarla come ala per non far pestare i piedi sulla trequarti? Con che ruolo imposto il giocatore sulla trequarti e la punta? Il ragazzo prodigio (ottimi valori in velocità accelerazione e finalizzazione ed un 13 in passaggi) è naturale come Rav (S)...pensavo Rav (S) + CA (A) oppure Coff (A) + Pco (S)...

Underdog
03-02-2018, 13:42
Secondo me l'uomo d'area, cosi come il centravanti, tiene una posizione fin troppo avanzata che nel 442 non cozza a dovere, se poi ce ne mettiamo due risulterebbero 2 corpi estranei in attesa di un lancio lungo. Si avrebbe questo senso di slegatura tra attacco e tutto il resto che a me sinceramente non piace.

Invece sono più per le seconde punte o i F9 perchè rispetto agli UA garantiscono copertura a centrocampo, e devono essere i primi due a pressare alto. Se non ci sta gioco di squadra è difficile che il 442 funzioni, anche perchè è fin troppo vulnerabile tra le linee.

date un occhiata a che punto sono con la mia, non posso condividerla del tutto per mantenere un pò di riserbo vista la competizione a cui partecipo FMRLD :)

non fate caso all'audio che parte in una clip, era lo streaming di una partita in cinese ahaha


https://www.youtube.com/watch?v=VlJMXfwNOKI


Dopo aver dato un occhio al video e aver visto la riconquista del pallone dell Atletico con ripartenza in fascia annessa, e aver letto però cosa hai scritto prima: giochi con Diego Costa falso 9 o seconda punta, non fulcro o centravanti? :look:

O intendi che giocando con due punte una delle due deve essere seconda punta? Il che avrebbe più senso...

MIchaelHarden
04-02-2018, 02:29
Non credo di aver compreso la domanda, vuoi sapere perché non utilizzo un fulcro piuttosto che un F9 o una seconda punta?chi dice che in un 442 devi utilizzare un centravanti o un fulcro? Per quanto mi riguarda Il primo motivo è che per stile di gioco non voglio giocare con palla lunga, nonostante la ricerca del contropiede sia la nostra prerogativa non voglio sacrificare un uomo li davanti, piuttosto scelgo un ruolo che aiuti la squadra ma che sia disposto a ripartire in contropiede e quindi in velocità....da questo punto di vista il fulcro ne rallenterebbe lo sviluppo dell'azione avendo tra le caratteristiche del ruolo stesso quello di aspettare gli inserimenti dei centrocampisti. Secondo motivo è che Diego Costa non è un fulcro, benché lo si possa vedere forte e grosso il suo ruolo naturale è più difensivo. Si vede anche nel video, i suoi inserimenti sui cross dei centrocampisti laterali sono di un tempismo micidiale. Questo ad esempio è un movimento che ho ricercato e che non ho trovato nel fulcro quando provato, sai che succedeva? Quando si concludeva l'azione da fulcro(Diego Costa) lo vedevi ancora li che doveva entrare in area perche giustamente aveva perso tempo nell aspettare il sostegno dei compagni di squadra. Comunque sto ancora in fase di testing, molto dipende anche dagli avversari.

Underdog
04-02-2018, 03:31
No beh, nessuno lo dice, e i tuoi ragionamenti non fanno una piega, ero solo curioso :baffo:

Semplicemente perché quando gioco a due punte, io eh, e non voglio dire che sia la soluzione migliore, il più adatto dei due lo setto come centravanti o fulcro, tutto lì.

Per il resto non è che sia regola, nel senso che sono d’accordissimo con te sul fatto che il tutto dipenda molto dall avversario e dall andamento della partita...

MIchaelHarden
04-02-2018, 16:59
No beh, nessuno lo dice, e i tuoi ragionamenti non fanno una piega, ero solo curioso :baffo:

Semplicemente perché quando gioco a due punte, io eh, e non voglio dire che sia la soluzione migliore, il più adatto dei due lo setto come centravanti o fulcro, tutto lì.

Per il resto non è che sia regola, nel senso che sono d’accordissimo con te sul fatto che il tutto dipenda molto dall avversario e dall andamento della partita...

probabilmente giochiamo anche diversamente, per avere più possesso opterei pure io per fulcro a supporto che sappia giocare spalle alla porta e far salire la squadra. Dipende sia dagli avversari che dal gioco ricercato.

wizard10
05-02-2018, 12:51
io al terzo anno in D sto avendo ottimi risultati...

Per meglio dire, il primo anno ho preso la squadra in corsa e l'ho salvata. Secondo anno, arrivo 5°. Terzo anno, per il momento sono 2°. La squadra ormai gioca a memoria, ho settato i due terzini come terzini automatici, poi un centrale difensivo che imposta in copertura e uno difensore settato su difesa. I due registi sono CC so e CCQ so. Le ali, ALA So. In avanti, un CA e un UA.

Edit: posto una foto che è meglio:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180205/476fce6c4183cf34a622f6765201f0a9.jpg

BigSu
05-02-2018, 13:58
Per me il doppio attaccante offensivo è follia oltre che irrealistico. Quelle volte che ci ho provato si creava una marea di spazio fra i CC e le punte. Finché il gioco era sulle fasce bene, le punte erano già avanti e anzi dovevano solo evitare il fuorigioco. Ma quando il gioco si sviluppava centralmente era fin troppo facile per l'avversario intercettare i passaggi alle punte. Solo in una partita con un 4-3-3 stretto (senza ali e tutti in linea) mi rese bene, ma solo perché avevo una rosa fortissima in relazione alla categoria in cui giocavo. Da sx a dx giocavo con Attaccante di sostegno a supporto, uomo d'area e centravanti. Il centravanti in realtà era un centometrista africano scarsissimo sotto porta che aveva come unico scopo quello di allargarsi correndo come un dannato e piazzare il cross per gli altri due. Provai anche il doppio centravanti ma si ostacolavano continuamente.

Ma veramente riuscite a far rendere il fulcro con compiti offensivi? Da quando c'è il tactic creator ci ho provato ogni anno a tutti i livelli con sempre gli stessi risultati: pessimi

wizard10
05-02-2018, 16:24
Per me il doppio attaccante offensivo è follia oltre che irrealistico. Quelle volte che ci ho provato si creava una marea di spazio fra i CC e le punte. Finché il gioco era sulle fasce bene, le punte erano già avanti e anzi dovevano solo evitare il fuorigioco. Ma quando il gioco si sviluppava centralmente era fin troppo facile per l'avversario intercettare i passaggi alle punte. Solo in una partita con un 4-3-3 stretto (senza ali e tutti in linea) mi rese bene, ma solo perché avevo una rosa fortissima in relazione alla categoria in cui giocavo. Da sx a dx giocavo con Attaccante di sostegno a supporto, uomo d'area e centravanti. Il centravanti in realtà era un centometrista africano scarsissimo sotto porta che aveva come unico scopo quello di allargarsi correndo come un dannato e piazzare il cross per gli altri due. Provai anche il doppio centravanti ma si ostacolavano continuamente.

Ma veramente riuscite a far rendere il fulcro con compiti offensivi? Da quando c'è il tactic creator ci ho provato ogni anno a tutti i livelli con sempre gli stessi risultati: pessimi

tra i due, il CA è quello che spesso prende palla o sulla trequarti o facendosi lanciare dalle ali...e non dai registi

tassoucn
06-02-2018, 10:30
tra i due, il CA è quello che spesso prende palla o sulla trequarti o facendosi lanciare dalle ali...e non dai registi

Esatto...è un centravanti molto "di manovra", quasi simile ad una punta completa

Mark Silver
07-02-2018, 12:13
Ma veramente riuscite a far rendere il fulcro con compiti offensivi? Da quando c'è il tactic creator ci ho provato ogni anno a tutti i livelli con sempre gli stessi risultati: pessimi

*

Era per me un must nei football manager pre-Tactic creator...

wizard10
21-02-2018, 10:24
il fulcro ultimamente non lo sto usando

wizard10
24-07-2018, 08:53
dopo aver ottenuto la promozione dalla D alla C con questo modulo, in C spesso si rivela poco efficace in mezzo al campo contro squadre con centrocampi forti...nonostante mi sia comunque servito per ottenere una facile salvezza arrivando 13°.

Ora lo sto modificando arretrando una punta per farlo diventare un 4-2-3-1

Garlic
24-07-2018, 09:01
Anche io dalla D alla C ho avuto difficoltà col 442 e son passato al 433...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

wizard10
24-07-2018, 09:03
Anche io dalla D alla C ho avuto difficoltà col 442 e son passato al 433...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

ma tu lo fai (come spesso vedo) con il mediano più due centrali e con le punte larghissime, o 4-3-3- in linea stretto?

BigSu
24-07-2018, 09:33
A me l'opposto. Quando la squadra è in crisi, il 4-4-2 è la mia salvezza

Garlic
24-07-2018, 09:43
ma tu lo fai (come spesso vedo) con il mediano più due centrali e con le punte larghissime, o 4-3-3- in linea stretto?41221 :baffo:
Difesa strutturato
BigSu credo di non avere una rosa adatta al 442,mentre in D era nettamente superiore, avrei potuto usare anche l'12341

wizard10
27-07-2018, 09:54
41221 :baffo:
Difesa strutturato
BigSu credo di non avere una rosa adatta al 442,mentre in D era nettamente superiore, avrei potuto usare anche l'12341

I 3 centrali di centrocampo come li setti?

Garlic
27-07-2018, 16:20
I 3 centrali di centrocampo come li setti?

1mc reg arr\sost

1cc\att o mezzala\att

1 ccq

Fabio91
27-07-2018, 20:40
io in football manager 2008 uso il 442 cuperiano e col siena sto avendo buoni risultati per quanto riguarda la salvezza

Garlic
27-07-2018, 20:54
io in football manager 2008 uso il 442 cuperiano e col siena sto avendo buoni risultati per quanto riguarda la salvezzaDetto così è abbastanza inutile; servono dettagli...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Fabio91
27-07-2018, 21:05
Detto così è abbastanza inutile; servono dettagli...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

uso una mentalità di squadra difensiva, un ritmo veloce, un'ampiezza larga e una perdita di tempo su spesso
il gioco è sulle fasce
per quanto riguarda i compiti cerco di avere compiti più prudenti possibili giocatori che si inseriscono poco

e infine c'è la strategia contropiede

Garlic
27-07-2018, 22:19
uso una mentalità di squadra difensiva, un ritmo veloce, un'ampiezza larga e una perdita di tempo su spesso
il gioco è sulle fasce
per quanto riguarda i compiti cerco di avere compiti più prudenti possibili giocatori che si inseriscono poco

e infine c'è la strategia contropiedeOra è più chiaro...e i giocatori come li imposti?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Fabio91
27-07-2018, 22:35
Ora è più chiaro...e i giocatori come li imposti?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

i passaggi sono predefiniti
però imposto molti movimenti con la palla
i giocatori dell'inter di cuper facevano molti slalom con la palla
il pressing non l'ho ancora compreso ma dovrebbe essere prudente mentre la linea difensiva è alta
il pressing è prudente infatti i giocatori dell'inter di cuper prendevano gol a cappellate proprio perchè non pressavano anche se per esempio ricordo una partita contro l'atalanta dove la linea era abbastanza alta e li prese il gol del 2 a 1

Mark Silver
15-03-2019, 12:20
up

smoldino
15-03-2019, 13:00
Sicuramente la risposta per me è dipende, non sono uno di quelli che mette necessariamente un terzino di spinta e uno no, un'ala completa e un giocatore duttile a completare il quartetto sulla fascia

Mi sono trovato spesso bene col mettere nei 2 centrali di centrocampo una coppia di giocatori analoghi:
- 1 regista più difensivo e 1 regista più offensivo
- 1 mediano/incontrista e 1 pressatore

Piuttosto che alternare i ruoli (es: 1 regista e 1 incursore)

Le 2 punte tendo a metterle invece con compiti alternati, 1 per la profondità e 1 che fa da raccordo o da fulcro (ma mai con compiti prettamente offensivi)

Funziona molto bene anche la coppia Attaccante Completo - Fulcro, ma deve esserci una certa qualità... Nelle serie basse secondo me funziona poche volte

BigSu
18-03-2019, 09:49
Io attualmente ho un 4-4-2 (FM16 version) difensivo molto strutturato. Volutamente tengo la squadra allungata e divisa in due tronconi per provare a sfruttare i lanci lunghi. Pressing minimo, contrasti duri, lanci lunghi

Ruoli:
---------------------------------- Portiere (D) --------------------------------
Terzino (S) - Difensore centrale (D) - Difensore centrale (D) - Terzino (S)
Ala (A) -- Regista arretrato (S) --- Centrocampista centrale (D) -- Ala (A)
---------------- Fulcro (S) ------------ Centravanti (A) ---------------------

Ne ho anche un'altra versione per giocare in contropiede con passaggi corti (lo so che è un controsenso ma funziona) e squadra compatta per tenere palla quando serve. In questo caso metto un terzino con mentalità offensiva e l'esterno alto della stessa catena a sostegno. Interessante per l'attacco anche l'accoppiata fulcro (S) + seconda punta (A)

Garlic
03-04-2019, 23:10
Ne ho anche un'altra versione per giocare in contropiede con passaggi corti (lo so che è un controsenso ma funziona) e squadra compatta per tenere palla quando serve. In questo caso metto un terzino con mentalità offensiva e l'esterno alto della stessa catena a sostegno. Interessante per l'attacco anche l'accoppiata fulcro (S) + seconda punta (A)

ho notato le stesse cose :looksi:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk