PDA

Visualizza Versione Completa : [FM18] 42121 - Xabi Alonso - The Pass Master



Cizzu
23-01-2018, 15:05
Sto cercando di trasferire su FM questa idea tattica.??

Sono partito da quello che io ritengo il modulo più inflazionato di Football Manager: il 41221 (433), composto da un mediano, due centrocampisti in linea, due esterni alti ed una sola punta.?
E’ un modulo che ho già sfruttato a lungo su FM17 e nelle prime carriere di prova a FM18. Sento il bisogno di dare una svecchiata e di tentare qualcosa di nuovo.?
?Quello che sto cercando è una semplice variazione a livello di disposizione (42121, centrocampo capovolto, banalmente) con un approccio alla partita radicalmente differente: mentalità molto più difensiva, squadra più chiusa e aggressiva e pronta a fare male all’avversario con letali ripartenze.? Un modulo da sfruttare con tutte quelle squadre che sono coinvolte nella lotta retrocessione ma che non hanno una rosa eccessivamente povera di tecnica.?

http://www.imgserv.com/images/2018/01/23/O2Egye.png

La nostra squadra (in questa prova tattica ho scelto il Bologna), sarà impegnata per 3/4 di campionato con squadre qualitativamente superiori.

http://www.imgserv.com/images/2018/01/23/sJ4NbM8ldX.png

Vorrei avere due centrocampisti difensivi, molto aggressivi in grado di ricoprire tutto il riquadro rosso, capaci di spostarsi anche sugli esterni se necessario.
Uno dei due, Crisetig in questo caso, ha anche il compito di impostare qualora Taider fosse in difficoltà. Mentre Donsah, deve avventarsi su ogni pallone.

Taider invece, posizionato come vertice alto del centrocampo, dovrebbe essere meno impegnato a recuperare il pallone, e più libero di inventare e di trovare la posizione più adatta per lanciare lungo per i tre uomini di attacco, che stazioneranno quasi sempre nell'area avversaria.
E, qui arrivo al titolo della tattica e del thread, mi piacerebbe inoltre poter replicare, purtroppo cosa quasi impossibile da fare su fm, con il terzo centrocampista (o anche con uno dei due mediani), questo modo di lanciare lungo:


https://www.youtube.com/watch?v=oyDhiGjIJHE

Garlic
23-01-2018, 16:49
Allora...ti dico la mia basandomi su quello che ho capito fino ad ora.

Partiamo dalla fine, ovvero i simil -xabi alonso: un conto è provare quei lanci, un conto è avere una percentuale di successo accettabile; Cisetig ha la ppm "ama cambaire gioco da una fascia all'altra" che fa a caso tuo, bisogna vedere se passaggi, tecnica, visione di gioco e decisioni sono all'altezza del compito, comunque tentar non nuoce :esd:

E' una scelta tua mettere un mediano mancino a destra e un destro a sinistra ?

Veniamo alla tattica vera e propria...partendo dal presupposto che il contropiede si attiva automaticamente quando ci sono X giocatori avversari tra noi e la porta, dove X aumenta o diminuisce a seconda della mentalità che impostiamo,la prima domanda che mi porrei è, in attesa che si verifichino i presupposti affinchè scatti il trigger del contropiede come voglio gestire il pallone?
Le soluzioni possono essere 2:
-possesso basso per attirare fuori posizione l'avversario;
-possesso alto in cerca di un varco, provando a subire anche il contropiede e colpire in contro-contropiede ( si può dire :esd: ?)


Sulla disposizione in campo ti direi di partire con i terzini su sostenere, in modo che cerchino in primis di servire gli esterni : la palla si muove più veloce dell'uomo, così un lancio dal terzino all'esterno può trovare il terzino avversario fuori posizione.

Il trio di centrocampo: io lo proverei così:
Crisetig registra arretrato\sostenere: gestisce il pallone,prova i lanci, pressa, difende
Donsah secondo mediano\ sostenere o attaccare: pressa, difende, si porta al limite dell'area o in area, deve muoversi in linea retta da area ad area
Taider mezzala\sostenere o attaccare(se il 2° mediano è su sostenere) : svaria sul fronte offensivo, attacca gli spazi

In questo modo abbiamo una zona centrale compatta, quasi intasata in fase difensiva, ma variegata in fase offensiva, con Crisetig che gestisce il possesso, Taider che attacca svariando e Donsah che attacca in profondità

Gli esterni vedi che settati così non si imbottiglino, in questa edizione molte squadre, soprattutto quelle col 433 (41221) fanno grande densità al centro; magari uno i dei due settalo ala.

La punta: centravanti è ottimo nelle ripartenze, attaccante che pressa è ottimo per gestire il possesso....vedi se l'avversario fa gioca alto e fa il fuorigioco per decidere quale tipo schierare; nel dubbio la seconda punta è un'ottima via di mezzo.

Istruzioni squadra.
Toglierei più creatività , più pressing e passaggi diretti: puoi ottenere le stesse cose con le istruzioni individuali, facendo si che siano appannaggio di chi veramente li sa sfruttare; il pressing di squadra apre buchi, più creatività e passaggi diretti rischiano di diventare la fiera del passaggio sbagliato.
Prova passaggi corti di squadra e diretti ai terzini, Dif che imposta e Crisetig; il pressing aumentalo individualmente partendo dal massimo per la punta e scalando fino ai DC; la creatività dalla solo a 2-3 giocatori chiave.

Per ora non mi sovviene altro...facci sapere...

Nerone
23-01-2018, 20:34
Anche io ho bisogno di far funzionare il mio centrocampo a 3 (3-5-2), e avevo in mente di adottare concetti analoghi, pur essendo il modulo completamente diverso.

Ho sempre giocato con un M (regista difensivo) e due cc mediamente offensivi, ma la difesa balla troppo.

Seguo quindi con interesse.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Garlic
23-01-2018, 20:48
Anche io ho bisogno di far funzionare il mio centrocampo a 3 (3-5-2), e avevo in mente di adottare concetti analoghi, pur essendo il modulo completamente diverso.

Ho sempre giocato con un M (regista difensivo) e due cc mediamente offensivi, ma la difesa balla troppo.

Seguo quindi con interesse.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Posta posta!!!

geofriFMITA
23-01-2018, 20:51
In quella posizione a me è piacito parecchio il ruolo secondo mediano

Nerone
23-01-2018, 21:31
Posta posta!!!Voglio prima fare un'analisi seria dei gol subiti, rivedendoli uno ad uno, per poi elaborare un'idea da sottoporvi.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Cizzu
23-01-2018, 22:57
Allora...


Allora...ti dico la mia basandomi su quello che ho capito fino ad ora.

Partiamo dalla fine, ovvero i simil -xabi alonso: un conto è provare quei lanci, un conto è avere una percentuale di successo accettabile; Cisetig ha la ppm "ama cambaire gioco da una fascia all'altra" che fa a caso tuo, bisogna vedere se passaggi, tecnica, visione di gioco e decisioni sono all'altezza del compito, comunque tentar non nuoce :esd:

Si, ci vorrebbero anche altre ppm, tra cui, assolutamente "Prova i Passaggi Lunghi".
Con una media di 13-14 punti in tecnica, passaggi, visione di gioco, e fantasia, io credo che si possa già impostare questo tipo di gioco. O è troppo azzardato? Lascia stare la spettacolarità del quel video :asd:




E' una scelta tua mettere un mediano mancino a destra e un destro a sinistra ?

No, se li ho invertiti (nel primo screen) è soltanto per vedere quanto erano compatibili nell'altro ruolo. Considera Crisetig (solo sinistro) a sinistra e Donsah (destro) a destra.



Veniamo alla tattica vera e propria...partendo dal presupposto che il contropiede si attiva automaticamente quando ci sono X giocatori avversari tra noi e la porta, dove X aumenta o diminuisce a seconda della mentalità che impostiamo,

Quindi, se giochiamo con una mentalità offensiva il numero X sarà maggiore rispetto a quando adotteremo una mentalità difensiva.




la prima domanda che mi porrei è, in attesa che si verifichino i presupposti affinchè scatti il trigger del contropiede come voglio gestire il pallone?
Le soluzioni possono essere 2:
-possesso basso per attirare fuori posizione l'avversario;
-possesso alto in cerca di un varco, provando a subire anche il contropiede e colpire in contro-contropiede ( si può dire :esd: ?)

Il possesso alto, con quei pochi uomini davanti credo sia molto rischioso. Quindi come impostare il possesso di palla basso?




Sulla disposizione in campo ti direi di partire con i terzini su sostenere, in modo che cerchino in primis di servire gli esterni : la palla si muove più veloce dell'uomo, così un lancio dal terzino all'esterno può trovare il terzino avversario fuori posizione.

Si, giusto. Tu li terresti con compiti speculari?




Il trio di centrocampo: io lo proverei così:
Crisetig registra arretrato\sostenere: gestisce il pallone,prova i lanci, pressa, difende
Donsah secondo mediano\ sostenere o attaccare: pressa, difende, si porta al limite dell'area o in area, deve muoversi in linea retta da area ad area

Con Crisetig e Donsah impostati in quel modo ci si difende abbastanza? Saranno abbastanza aggressivi? Donsah addirittura su attaccare?
Per sollecitare Crisetig a provare i lanci lunghi, che indicazioni dovrei assegnare (oltre a fargli imparare la mossa Prova i Passaggi Lunghi) ?
Dei due chi starà un po' più dietro?



Taider mezzala\sostenere o attaccare(se il 2° mediano è su sostenere) : svaria sul fronte offensivo, attacca gli spazi

Un centrocampista collocato proprio lì al centro, non può essere mezzala. Che ruolo gli potrei impostare? Regista mobile? Considera che questo giocatore dovrebbe risultare l'assistman della squadra. L'idea era proprio quella di un bel regista alla Xabi Alonso, ma leggermente più mobile e meno difensivo. Forse più uno Xavi del Barca, che spicca per passaggi, visione e fantasia (lascia stare Taider :asd: ).



In questo modo abbiamo una zona centrale compatta, quasi intasata in fase difensiva, ma variegata in fase offensiva, con Crisetig che gestisce il possesso, Taider che attacca svariando e Donsah che attacca in profondità

Uhm, a parte il ruolo incognito di Taider, Donsah non si stancherà troppo arrivando poco lucido nei pressi dell'area avversaria? Io lo relegherei a compiti esclusivamente difensivi.




Gli esterni vedi che settati così non si imbottiglino, in questa edizione molte squadre, soprattutto quelle col 433 (41221) fanno grande densità al centro; magari uno i dei due settalo ala.

Con il doppio attaccante esterno mi sono sempre trovato abbastanza bene, uno su supportare l'altro su attaccare.
Ala a supportare o attaccare?



La punta: centravanti è ottimo nelle ripartenze, attaccante che pressa è ottimo per gestire il possesso....vedi se l'avversario fa gioca alto e fa il fuorigioco per decidere quale tipo schierare; nel dubbio la seconda punta è un'ottima via di mezzo.

Inizialmente avevo pensato ad un fulcro del gioco. Se dovessi trovarmi con attaccanti più lenti?
*In questa prova tattica fatta con il Bologna, ho venduto subito Destro, e l'ho sostituito con Perica:

http://www.imgserv.com/images/2018/01/23/0TMRUnp.png

Che comunque come seconda punta non è malaccio (scadente invece come centravanti o attaccante che pressa).

Avevo anche pensato ad inserire Verdi come Falso9.




Istruzioni squadra.
Toglierei più creatività , più pressing e passaggi diretti: puoi ottenere le stesse cose con le istruzioni individuali, facendo si che siano appannaggio di chi veramente li sa sfruttare; il pressing di squadra apre buchi, più creatività e passaggi diretti rischiano di diventare la fiera del passaggio sbagliato.

Più creatività, e passaggi diretti, l'avevo inserito proprio per cercare di insistere con questi lanci lunghi, ma forse non è il modo :asd:
Quindi dici di riservarli a quali giocatori? Taider e Crisetig?




Prova passaggi corti di squadra e diretti ai terzini, Dif che imposta e Crisetig;

Si giusto :sisi:

Però al Difensore che Imposta non si possono assegnare passaggi diretti.




il pressing aumentalo individualmente partendo dal massimo per la punta e scalando fino ai DC;

Quindi 'molto meno' per i DC. Anche i terzini su 'molto meno' ? In avanti, tutto quel pressing è funzionale? Non rischia di stancare troppo gli esterni e l'attaccante che devono essere lucidi sottoporta?



la creatività dalla solo a 2-3 giocatori chiave.

creatività? intendi dribbla di più, rischia passaggi difficili, e libertà di movimento?



Per ora non mi sovviene altro...facci sapere...

Ah si. La difesa come la potrei impostare? Marcatura?
E l'ampiezza di squadra?

Mentre a livello generale di squadra ho settato Contropiede / Flessibile.

Per il portiere ti viene in mente qualche indicazione particolare? [portiere-libero: difesa]
Ovviamente *passa velocemente, ma non so se scegliere il *calciala lontano o il *passala bassa (verso i terzini).


Grazie :)

Garlic
23-01-2018, 23:05
Leggo domani con calma :looksi:

Cizzu
24-01-2018, 00:56
Leggo domani con calma :looksi:

meglio, ho già apportato le modifiche nel gioco, e ho corretto le domande qui sul post precedente :)

Giangy
24-01-2018, 08:12
Mi pare che manchi nella squadra quello che porta palla...il regista, che sia arretrato, mobile o avanzato. Mi sembra infatti slegato l'attacco con il resto della squadra.

Nerone
24-01-2018, 09:26
Come dicevo, sto per adottare un centrocampo analogo, anche se il diverso modulo (3-5-2) imporrebbe considerazioni diverse in cui non entro per non creare confusione con questo modulo.

Dunque, doppio mediano e un Cc: concordo con molte delle analisi di Garlic.
I due M li voglio provare uno regista arretrato (sostenere con settaggio passaggi lunghi) e l'altro mediano. Naturalmente mi aspetto più rottura da parte del mediano, e quindi li invertirei (dx/sx) a seconda della zona in cui l'avversario è più pericoloso, ma tendenzialmente il regista lo metterei con il piede invertito.
Non metterei mai il Cc come regista, altrimenti toglierei un uomo (il Cc) che può attaccare la profondità o che può inserirsi.
Il Cc quindi lo proverei Cc attaccare, o al limite sostenere.

Noto che i miei M e Cc sono sempre troppo stretti, pur avendo ampiezza normale, e se la palla è su una fascia, l'altra mi rimane drammaticamente scoperta: proverò a settare ampiezza larga.

Il pressing l'ho usato nella prima parte della stagione, ma mi sono trovato molto male: mi si creavano buchi incredibili che mi hanno fatto subire non pochi gol. Non so se il motivo è che non avevano digerito la tattica o cosa, ma io non lo userò per un pezzo.

Il contropiede non fa per me: non ho attaccanti così veloci e ho bisogno che salgano i miei terzini per portare più uomini davanti, ma nel tuo caso, con due esterni, potrebbe essere una buona idea. I lanci però falli fare a chi sa farli, e quindi palla al regista per un lancio veloce in profondità: dunque indicazioni di squadra passaggi corti o medi, mentre al regista passaggi lunghi.

Se imposti contropiede, il ritmo di gioco dovrà essere abbastanza sostenuto.

Cizzu
24-01-2018, 10:48
Mi pare che manchi nella squadra quello che porta palla...il regista, che sia arretrato, mobile o avanzato. Mi sembra infatti slegato l'attacco con il resto della squadra.

In parte è ciò che voglio. A giocare principalmente con i lanci lunghi, alla Xabi Alonso, va a scapito della manovra, praticamente quasi assente. Lo so che codesto modo di giocare è più funzionale (e usato da tutti), però stavo cercando proprio qualcosa di diverso, sempre ammesso che FM lo conceda..

Volevo settare un regista mobile al centro (Taider), lui un minimo di collegamento dovrebbe farlo.

Giangy
24-01-2018, 11:07
In parte è ciò che voglio. A giocare principalmente con i lanci lunghi, alla Xabi Alonso, va a scapito della manovra, praticamente quasi assente. Lo so che codesto modo di giocare è più funzionale (e usato da tutti), però stavo cercando proprio qualcosa di diverso, sempre ammesso che FM lo conceda..

Volevo settare un regista mobile al centro (Taider), lui un minimo di collegamento dovrebbe farlo.

Ricordati che comunque il gioco della squadra non sarà sempre quello che tu speri. Nel senso che non avrai sempre il mediano che spara palle lunghe a caso, ma che tendenzialmente cercherà di farlo. Se non prevedi altre scappatoie di gioco rischi solo che nelle azioni manovrate, che ci saranno, ci sarà solo confusione.

Garlic
24-01-2018, 19:55
Si, ci vorrebbero anche altre ppm, tra cui, assolutamente "Prova i Passaggi Lunghi".
Con una media di 13-14 punti in tecnica, passaggi, visione di gioco, e fantasia, io credo che si possa già impostare questo tipo di gioco. O è troppo azzardato? Lascia stare la spettacolarità del quel video :asd:

Certo che si può impostare, ma al di là dei valori aspettati molti palloni persi.


Il possesso alto, con quei pochi uomini davanti credo sia molto rischioso. Quindi come impostare il possesso di palla basso?

Perchè rischioso? Tra area e metà campo avrai 3 CC + 2 terzini + 2 esterni +la punta...
Possesso basso proverei con una linea difensiva bassa, passaggi corti ,compiti di supporto almeno per i 4 dietro e Crisetig...però và un pò in conflitto con quello che dicevamo prima riguardo alla creatività a ben 4 su 5 di questi: in questo caso lo limiterei a soli 2! Poi si può discutere su chi debba avere questa mansione...





Si, giusto. Tu li terresti con compiti speculari?

Dipende dall'avversario:
-se è arroccato ne metterei uno su attacco dalla parte dell'esterno che si accentra per cercare di portere fuori posizione i difensori.
-se è arrembante, soprattutto coi terzini, allora entrambi sostenere in modo che non perdano tempo a salire palla al piede ma lancino alle spalle dei terzini avversari per gli esterni.





Con Crisetig e Donsah impostati in quel modo ci si difende abbastanza? Saranno abbastanza aggressivi? Donsah addirittura su attaccare?
Per sollecitare Crisetig a provare i lanci lunghi, che indicazioni dovrei assegnare (oltre a fargli imparare la mossa Prova i Passaggi Lunghi) ?
Dei due chi starà un po' più dietro?

Beh considera che son 2 giocatori in posizione di mediano: in fase difensiva saranno abbastanza compatti!
Donsah su attaccare perchè rischi che nessuno impensierisca i CC avversari;comunque in fase difensiva ripiegherà fino alla posizione iniziale.
Crisetig sarà il più arretrato se non erro.




Un centrocampista collocato proprio lì al centro, non può essere mezzala. Che ruolo gli potrei impostare? Regista mobile? Considera che questo giocatore dovrebbe risultare l'assistman della squadra. L'idea era proprio quella di un bel regista alla Xabi Alonso, ma leggermente più mobile e meno difensivo. Forse più uno Xavi del Barca, che spicca per passaggi, visione e fantasia (lascia stare Taider :asd: ).

Intendevo col comportamento di una mezzala :esd: un CC \supporto con vai avanti appena possibile, libertà di movimento e muoviti negli spazi sarà identico ad una mezz'ala, salvo la barra del pressing ,leggermente (se non sbaglio) più aggressiva.




Uhm, a parte il ruolo incognito di Taider, Donsah non si stancherà troppo arrivando poco lucido nei pressi dell'area avversaria? Io lo relegherei a compiti esclusivamente difensivi.
Il suo è un ruolo faticoso, si, ma ad es nella mia partita Vecino, che ha 13 in resistenza (donsah mi risulta 14), ha finito la partita contro un fortissimo Napoli col 64% di stamina, che non è male per uno che ha corso tutta la partita.
Che te ne fai di tutta quella gente difensiva? :uhm:





Con il doppio attaccante esterno mi sono sempre trovato abbastanza bene, uno su supportare l'altro su attaccare.
Ala a supportare o attaccare?

Non ti si intasa il centro?




Inizialmente avevo pensato ad un fulcro del gioco. Se dovessi trovarmi con attaccanti più lenti?
*In questa prova tattica fatta con il Bologna, ho venduto subito Destro, e l'ho sostituito con Perica:

http://www.imgserv.com/images/2018/01/23/0TMRUnp.png

Che comunque come seconda punta non è malaccio (scadente invece come centravanti o attaccante che pressa).

Avevo anche pensato ad inserire Verdi come Falso9.

Io non lo trovo male come centravanti, ha fisico , sa reggere la linea offensiva da solo...





Più creatività, e passaggi diretti, l'avevo inserito proprio per cercare di insistere con questi lanci lunghi, ma forse non è il modo :asd:
Quindi dici di riservarli a quali giocatori? Taider e Crisetig?

Prova creatività a Taider e diretti a Crisetig





Si giusto :sisi:

Però al Difensore che Imposta non si possono assegnare passaggi diretti.

Ma ha la barra dei corti più lunga del normale e di default "prova i passaggi azzardati" :looksi:





Quindi 'molto meno' per i DC. Anche i terzini su 'molto meno' ? In avanti, tutto quel pressing è funzionale? Non rischia di stancare troppo gli esterni e l'attaccante che devono essere lucidi sottoporta?

Ai terzini prova molto meno, ho evitato molti gol così.
In avanti è funzionale perchè dovrebbe o farti conquistare il possesso in zona avanzata o costringerli al lancio lungo regalandoti il possesso; se noti che girano solo a vanvera mettilo standard a tutti.




creatività? intendi dribbla di più, rischia passaggi difficili, e libertà di movimento?

Più che altro i passaggi difficili, ma anche gli altri due se i giocatori in questione ne possono beneficiare.




Ah si. La difesa come la potrei impostare? Marcatura?
E l'ampiezza di squadra?

Mentre a livello generale di squadra ho settato Contropiede / Flessibile.

Contropiede è imho una traduzione fuorviante...forse sarebbe più adatto chiamarlo Diretto, ma tant'è: il contropiede come lo intendiamo noi scatta col famoso trigger, e non possiamo fare nulla di più che attirare in avanti gli avversari e sperare che si attivi il trigger...in questa edizione funziona molto bene ad es nei corner contro.
Io lascerei l'ampiezza e la marcatura di default, con i 2 Dc su dif se vuoi fare tenere la linea alta e fuorigioco, altrimenti niente offside e DC sfalsati marcare\coprire.


Per il portiere ti viene in mente qualche indicazione particolare? [portiere-libero: difesa]
Ovviamente *passa velocemente, ma non so se scegliere il *calciala lontano o il *passala bassa (verso i terzini).


Grazie :)

se giochi col portiere libero direi sostegno, che ha dei passaggi più lunghi; come distribuzione farei sui terzini o , se ci arriva col rinvio, cosa tutt'altro che scontata, sulla punta.


In parte è ciò che voglio. A giocare principalmente con i lanci lunghi, alla Xabi Alonso, va a scapito della manovra, praticamente quasi assente. Lo so che codesto modo di giocare è più funzionale (e usato da tutti), però stavo cercando proprio qualcosa di diverso, sempre ammesso che FM lo conceda..

Volevo settare un regista mobile al centro (Taider), lui un minimo di collegamento dovrebbe farlo.

Non baserei il gioco sui lanci lunghi di un singolo giocatore, troppo monodimensionale e prevedibile.
Come dice Giangy meglio impostare un sistema di gioco e usare il lancio del regista come variante imprevedibile.
Anche Xabi Alonso, o Pirlo per dirne un'altro abile nei lanci, giocavano in un contesto che funzionava anche senza i loro lanci, rendendo questi ultimi dei colpi di bravura al pari di dribbling, tiri da fuori o punizioni per altri giocatori.

Garlic
24-01-2018, 19:56
Come dicevo, sto per adottare un centrocampo analogo, anche se il diverso modulo (3-5-2) imporrebbe considerazioni diverse in cui non entro per non creare confusione con questo modulo.

Dunque, doppio mediano e un Cc: concordo con molte delle analisi di Garlic.
I due M li voglio provare uno regista arretrato (sostenere con settaggio passaggi lunghi) e l'altro mediano. Naturalmente mi aspetto più rottura da parte del mediano, e quindi li invertirei (dx/sx) a seconda della zona in cui l'avversario è più pericoloso, ma tendenzialmente il regista lo metterei con il piede invertito.
Non metterei mai il Cc come regista, altrimenti toglierei un uomo (il Cc) che può attaccare la profondità o che può inserirsi.
Il Cc quindi lo proverei Cc attaccare, o al limite sostenere.

Noto che i miei M e Cc sono sempre troppo stretti, pur avendo ampiezza normale, e se la palla è su una fascia, l'altra mi rimane drammaticamente scoperta: proverò a settare ampiezza larga.

Il pressing l'ho usato nella prima parte della stagione, ma mi sono trovato molto male: mi si creavano buchi incredibili che mi hanno fatto subire non pochi gol. Non so se il motivo è che non avevano digerito la tattica o cosa, ma io non lo userò per un pezzo.

Il contropiede non fa per me: non ho attaccanti così veloci e ho bisogno che salgano i miei terzini per portare più uomini davanti, ma nel tuo caso, con due esterni, potrebbe essere una buona idea. I lanci però falli fare a chi sa farli, e quindi palla al regista per un lancio veloce in profondità: dunque indicazioni di squadra passaggi corti o medi, mentre al regista passaggi lunghi.

Se imposti contropiede, il ritmo di gioco dovrà essere abbastanza sostenuto.

Dai apri un topic che ne parliamo :looksi: