PDA

Visualizza Versione Completa : Mi funziona il 3-4-3 (di Capuano)!



Nerone
28-03-2018, 00:56
Dopo decenni di 3-5-2 e sue piccole varianti, quest'anno non riuscivo a far funzionare il mio modulo preferito. Il golletto lo prendevo e davanti incidevo poco. Complici comunque giocatori discreti ma non fenomenali.

E allora guardando la mia Samb, allenata dal "mio" Capuano, ho provato a trasferirla su FM.

Capuano alterna quest'anno al suo solito 3-5-2, il 3-4-3. Pressing altissimo, abbastanza offensiva, verticalizzazioni veloci.
E così ho fatto:

3 centrali (quello in mezzo in copertura, gli altri dif)
2 fluidificanti - attaccare
1 regista sostenere a centrocampo
1 incontrista (all'occorrenza carrilero)
1 fulcro sostenere
1 uomo d'area
1 falso 9

Controllo, pressing al massimo, passaggi diretti, contrasti duri, difesa bassa (lo so, sembra un controsenso, ma ho i difensori lenti), impediscono passaggi corti del portiere.

Sono delle bestie assatanate! Palle veloci agli attaccanti, molte occasioni da rete, sempre addosso agli avversari!

Nella fase difendente, però, è necessario che 1 o 2 punte marchino a uomo 1 o 2 centrocampisti avversari (dipende da tanti fattori che decido di volta in volta), trasformando temporaneamente in 3-5-2 o 5-4-1.

Con 10/11 dei giocatori della stagione precedente, in cui arrivai ottavo, ora sono primo (a novembre) con 2-3 pareggi e tutte vittorie (serie C).

Grosse soddisfazioni!



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Mark Silver
29-03-2018, 12:40
Dopo decenni di 3-5-2 e sue piccole varianti, quest'anno non riuscivo a far funzionare il mio modulo preferito. Il golletto lo prendevo e davanti incidevo poco. Complici comunque giocatori discreti ma non fenomenali.

E allora guardando la mia Samb, allenata dal "mio" Capuano, ho provato a trasferirla su FM.

Capuano alterna quest'anno al suo solito 3-5-2, il 3-4-3. Pressing altissimo, abbastanza offensiva, verticalizzazioni veloci.
E così ho fatto:

3 centrali (quello in mezzo in copertura, gli altri dif)
2 fluidificanti - attaccare
1 regista sostenere a centrocampo
1 incontrista (all'occorrenza carrilero)
1 fulcro sostenere
1 uomo d'area
1 falso 9

Controllo, pressing al massimo, passaggi diretti, contrasti duri, difesa bassa (lo so, sembra un controsenso, ma ho i difensori lenti), impediscono passaggi corti del portiere.

Sono delle bestie assatanate! Palle veloci agli attaccanti, molte occasioni da rete, sempre addosso agli avversari!

Nella fase difendente, però, è necessario che 1 o 2 punte marchino a uomo 1 o 2 centrocampisti avversari (dipende da tanti fattori che decido di volta in volta), trasformando temporaneamente in 3-5-2 o 5-4-1.

Con 10/11 dei giocatori della stagione precedente, in cui arrivai ottavo, ora sono primo (a novembre) con 2-3 pareggi e tutte vittorie (serie C).

Grosse soddisfazioni!



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


:ok:


io invece sono in piena crisi di rigetto nel senso che non ho voglia di giocare a Football Manager

:sad:

Garlic
29-03-2018, 12:47
:ok:


io invece sono in piena crisi di rigetto nel senso che non ho voglia di giocare a Football Manager

:sad:Anche io in pausa detox...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Nerone
29-03-2018, 19:12
Io invece ho pochissimo tempo, e pur giocando dalla beta sono a metà della terza stagione.

Ma questa tattica mi ha ringalluzzito soprattutto perché ho la sensazione che i giocatori fanno esattamente quello che gli dico di fare

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

BigSu
30-03-2018, 08:50
Le tattiche con le 3 punte vere mi hanno funzionato solo quando ho avuto degli squadroni. Io mettevo a destra come punta avanzata (adesso credo che sia il centravanti) a creare scompiglio un centometrista dribblomane incapace di fare gol ma che allargava il gioco e tentava il cross, al centro un finalizzatore vero, a sinistra un giocatore alla Ibra, forte sia fisicamente che tecnicamente, a supporto degli altri due (in realtà alla fine fu lui che segnò più gol di tutti)

Nerone
31-03-2018, 00:45
Le tattiche con le 3 punte vere mi hanno funzionato solo quando ho avuto degli squadroni. Io mettevo a destra come punta avanzata (adesso credo che sia il centravanti) a creare scompiglio un centometrista dribblomane incapace di fare gol ma che allargava il gioco e tentava il cross, al centro un finalizzatore vero, a sinistra un giocatore alla Ibra, forte sia fisicamente che tecnicamente, a supporto degli altri due (in realtà alla fine fu lui che segnò più gol di tutti)Io non ho uno squadrone, tutti onesti giocatori di categoria; l'unico che si stacca un po' è il regista.

È per questo che cerco di attaccare in velocità con palloni lunghi, per colpire 3 contro 3, se non addirittura 3 contro 2 se l'avversario fa salire i terzini per attaccare.

Se manovro si complica, e devo giocare spesso sulle fasce, dove i terzini offensivi hanno più spazio. Ma in mezzo non ho queste gran torri: il mio fulcro, per dire, ha 13 di elevazione.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk