PDA

Visualizza Versione Completa : "Come la facciamo a Napoli non la fa niscino" - La Pizza, puntata nr 57



Bel Vale
06-10-2014, 13:47
ripartiamo con i tradizionali thread sulla pizza.


l'ingrediente segreto?

l'acqua??? naaaaaa
la mozzarella??? naaaaa


http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-f9952f0e-1a7e-4362-b3d3-5033eb1d24ed.html


sono il fumo nero del forno e la farina bruciata :dito:


e dal mio amico Michele...l'olio di soia :hail:


:rotfl2:

papclems
06-10-2014, 14:10
visto 5 minuti ieri sera, quando sono tornato dall'ospedale dove ero andato a vedere il bimbo appena nato a mio cognato :sisi:

ho cambiato, perché come la fanno a Verona, non la fanno da nessun'altra parte :sisi:

Bel Vale
06-10-2014, 14:14
fatto bene Pap :zizi:

papclems
06-10-2014, 14:15
:dito:

Pavel84
06-10-2014, 14:39
-_-

ridicolo fare di tutta un erba un fascio

La pizza esiste solo a Napoli, le altre sono focacce o simili, punto.

papclems
06-10-2014, 15:03
-_-

ridicolo fare di tutta un erba un fascio

La pizza esiste solo a Napoli, le altre sono focacce o simili, punto.



fortuna che non si fa di tutta l'erba un fascio :esd:

Bel Vale
06-10-2014, 15:07
-_-

ridicolo fare di tutta un erba un fascio

La pizza esiste solo a Napoli, le altre sono focacce o simili, punto.

la fate con ingredienti non sani :dito:

e col fumo nero nel forno :dito:

e con la farina bruciata sotto :dito:

e con l'olio da carretto :dito:

papclems
06-10-2014, 15:14
la fate con ingredienti non sani :dito:

e col fumo nero nel forno :dito:

e con la farina bruciata sotto :dito:

e con l'olio da carretto :dito:




Report ipse dixit :dito:

Alnitak
06-10-2014, 15:40
Pizza? Mai mangiata. :sisi: A Napoli o polenta o niente. :dito:

olivar
06-10-2014, 15:49
La pizza si può fare in tutte le città d'Italia. Bastano gli ingredienti ed un pizzaiolo che la sappia fare. È ovvio a Napoli ci sia più probabilità ma la si può mangiare pure a Roma

Diomedeo
06-10-2014, 16:19
La pizza si può fare in tutte le città d'Italia. Bastano gli ingredienti ed un pizzaiolo che la sappia fare. È ovvio a Napoli ci sia più probabilità ma la si può mangiare pure a Roma

Infatti in realtà poi scopri che il problema non sono il pizzaiolo, gli ingredienti o l'impasto... ma i clienti :esd:

fantaluca
06-10-2014, 16:26
e col fumo nero nel forno :dito:


chi ha visto Lost sa quanto il fumo nero può fare male

bizio77
06-10-2014, 16:44
la fate con ingredienti non sani :dito:

e col fumo nero nel forno :dito:

e con la farina bruciata sotto :dito:

e con l'olio da carretto :dito:


Pizza? Mai mangiata. :sisi: A Napoli o polenta o niente. :dito:


chi ha visto Lost sa quanto il fumo nero può fare male

:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

comunque visto anche io report ieri... va detto che il fumo e la bruciatura sono stati riscontrati un po' ovunque in italia (da milano a napoli passando per firenze e roma :esd: )

Bel Vale
06-10-2014, 17:00
Debbo dire che mentre anche qui la pizza nera sotto era la regola fino a un decennio fa, ora è molto rara.

Sul fumo non ci ho fatto caso .


Certo che se anche michele fa ste cazzate , compresa quella dell'olio, è proprio volersi distruggere con le proprie mani :facepalm:

*Asmodæus*
06-10-2014, 17:39
Il ormai la mangio solo a Gubbio :dito:

STACCE®

Saz
06-10-2014, 18:10
Cioè sto tizio va SOLO a Napoli a fare ste inchieste? :esd:

Ma che giornalismo è??

Se vuoi fare un 'sondaggio' serio lo fai in tutta italia, cosi è solo un modo per fomentare odio territoriale

papclems
06-10-2014, 18:18
Pizza? Mai mangiata. :sisi: A Napoli o polenta o niente. :dito:

:esd:


Il ormai la mangio solo a Gubbio :dito:

STACCE®

:dito:


e se poi l'impasto io, altro che Michele :sisi:

Tigri
06-10-2014, 18:22
Pizza meat eater da Hungry Howie :sisi:

Su forno elettrico base random condita con salsa di pomodoro ogm, mezza sardegna di formaggio, pollo, bacon, beef, bue, bacon, costolette, ancora pollo e cervo. Large o extra-large, bordo a scelta garlic\asiago\italian herbs, ecc...

Una schifezza, ma mi mancherà :sisi:

papclems
06-10-2014, 18:31
Pizza meat eater da Hungry Howie :sisi:

Su forno elettrico base random condita con salsa di pomodoro ogm, mezza sardegna di formaggio, pollo, bacon, beef, bue, bacon, costolette, ancora pollo e cervo. Large o extra-large, bordo a scelta garlic\asiago\italian herbs, ecc...

Una schifezza, ma mi mancherà :sisi:



dai tigri, vengo e ci facciamo un giro per sti locali che fanno le gare per chi mangia di più daiiiii :esd:

mark_lenders
06-10-2014, 18:50
Cioè sto tizio va SOLO a Napoli a fare ste inchieste? :esd:

Ma che giornalismo è??

Se vuoi fare un 'sondaggio' serio lo fai in tutta italia, cosi è solo un modo per fomentare odio territoriale

È un'inchiesta sulla pizza, normale andare a Napoli
altrimenti lamentele per il motivo opposto

Cost@
06-10-2014, 18:51
Cioè sto tizio va SOLO a Napoli a fare ste inchieste? :esd:

Ma che giornalismo è??

Se vuoi fare un 'sondaggio' serio lo fai in tutta italia, cosi è solo un modo per fomentare odio territoriale

Ma infatti non hanno parlato solo di Napoli. Se non sbaglio hanno parlato anche di Roma,Milano, Firenze e Venezia; in tutte le città hanno evidenziato la scarsa qualità dei prodotti utilizzati

Bel Vale
06-10-2014, 19:15
Poi è chiaro che vanno anche e soprattutto dove si dovrebbe trovare l'eccellenza... :usd:


Il vecchio di michele: macchè olio d'olivaaaa quello è pesante! Usiamo l'olio di soia!

Ma baffangulo va :rotfl:

papclems
06-10-2014, 19:15
hahahahaha


:esd:

dEUS
06-10-2014, 19:19
Bel Vale, siccome non ho voglia di vedermelo tutto, mi spieghi sta faccenda di Michele e l'olio di soia? :girl:

Pavel84
06-10-2014, 19:24
...seh vabbè vai a mangiare la vera pizza a napoli in posti seri e poi parli

Bel Vale
06-10-2014, 19:31
Io sono stato da michele :baffo:

Pavel84
06-10-2014, 19:36
beh hai mangiato una signora pizza allora

papclems
06-10-2014, 20:01
Bel Vale, siccome non ho voglia di vedermelo tutto, mi spieghi sta faccenda di Michele e l'olio di soia? :girl:

non so se è quello, ma io ho visto solo 5 minuti in cui spiegavano che il bricchetto che contiene l'olio d'oliva fa si che la parte d'olio che si ossida (ed è quindi meno buona), rimanga sempre su e quindi è la prima che viene giù quando condiscono la pizza.
Anche quando lo rabboccano, l'olio nuovo finisce sotto.

al che sto michele mi sa che ha risposto che lui usa l'olio di soia perchè l'altro è pesante :esd:

Saz
06-10-2014, 20:17
non so se è quello, ma io ho visto solo 5 minuti in cui spiegavano che il bricchetto che contiene l'olio d'oliva fa si che la parte d'olio che si ossida (ed è quindi meno buona), rimanga sempre su e quindi è la prima che viene giù quando condiscono la pizza.
Anche quando lo rabboccano, l'olio nuovo finisce sotto.

al che sto michele mi sa che ha risposto che lui usa l'olio di soia perchè l'altro è pesante :esd:

Ha risposto:



http://www.youtube.com/watch?v=xFVQ_-IKTAY

papclems
06-10-2014, 20:20
Ha risposto:



http://www.youtube.com/watch?v=xFVQ_-IKTAY


:esd:



duj Fritur? (cit.)

Bel Vale
06-10-2014, 20:55
dEUS dopo cerco il minuto.

praticamente parlavano del fatto che i pizzaioli sulla pizza non mettono quasi mai l'olio d'oliva sebbene la ricetta originale lo preveda d'oliva o EVO...la scusa è che...è di sapore troppo "forte" e che resta "pesante".

michele in particolare confessa candidamente di usare l'olio di soia.


altri, pizzerie storiche napoletane, olio di girasole.


i miei complimenti :asd:

cacchio che schifo, l'olio di semi non lo uso nemmeno per ingrassare le porte che cigolano :facepalm:




beh hai mangiato una signora pizza allora

si vede che sono arrivato il giorno sbagliato...non era cotta ed era molto molliccia.

mi è rimasta lì per tutto il ritorno dell'aereo :qwe:

Colin_n7
06-10-2014, 21:50
Dalla prossima volta chiedo una pizza senza olio. :zizi:

dEUS
06-10-2014, 22:38
Grazie delle spiegazioni :sisi:

Da quando ho diminuito drasticamente le pizze fuori, sto molto meglio.

Al massimo me la faccio a casa :dito:

Diomedeo
06-10-2014, 23:37
io sono un Sorbillista, andateci voi da Michele :o

http://youmedia.fanpage.it/video/aa/VDGvcuSwTQcmsaB7?fb_action_ids=761469640576266&fb_action_types=og.comments

Pavel84
07-10-2014, 00:07
Anche io preferisco Sorbillo ma da qui a dire che Michele fa schifo ce ne passa....è comunque il top

papclems
07-10-2014, 08:30
Grazie delle spiegazioni :sisi:

Da quando ho diminuito drasticamente le pizze fuori, sto molto meglio.

Al massimo me la faccio a casa :dito:

quando sono nella fase dell'anno che sto a casa di più, oltre ai dolci impasto anche la pizza :D

mi piace impastare :sisi:

bizio77
07-10-2014, 08:52
Poi è chiaro che vanno anche e soprattutto dove si dovrebbe trovare l'eccellenza... :usd:


Il vecchio di michele: macchè olio d'olivaaaa quello è pesante! Usiamo l'olio di soia!

Ma baffangulo va :rotfl:
:rotfl: che figura oscena :facepalm:

beh hai mangiato una signora pizza allora
da quello che ho visto mi terrò volentieri alla larga... un forno che fa 1200-1300 pizze al giorno e che prima dicono che non viene mai pulito poi forse folgorati sulla via di non so dove dicono che puliscono alla mattina soltanto :| poi fanno vedere che dopo che inforni 5 pizze il forno è tutto nero e se ci appoggi dalla sesta pizza in poi chiaro che sotto è tutta annerita quasi carbone :facepalm:

dEUS dopo cerco il minuto.

praticamente parlavano del fatto che i pizzaioli sulla pizza non mettono quasi mai l'olio d'oliva sebbene la ricetta originale lo preveda d'oliva o EVO...la scusa è che...è di sapore troppo "forte" e che resta "pesante".

michele in particolare confessa candidamente di usare l'olio di soia.


altri, pizzerie storiche napoletane, olio di girasole.


i miei complimenti :asd:

cacchio che schifo, l'olio di semi non lo uso nemmeno per ingrassare le porte che cigolano :facepalm:

ma veramente... :facepalm:



si vede che sono arrivato il giorno sbagliato...non era cotta ed era molto molliccia.

mi è rimasta lì per tutto il ritorno dell'aereo :qwe:
colpa della lievitazione :dito: l'avranno fatta lievitare ben 30 minuti :esd:

Anche io preferisco Sorbillo ma da qui a dire che Michele fa schifo ce ne passa....è comunque il top

se quello è il top state proprio messi male, anzi stiamo messi male perchè la pizza napoletana è un'eccellenza del made in italy quindi infamarla così è infamare il made in italy ma il nostro paese è anche e soprattutto questo :sisi:

Mike Patton
07-10-2014, 09:06
allora, ho preso anche io la pizza da Michele ed è ottima al gusto, veramente tra le migliori mai mangiate.
Poi ovviamente tutto quello che ha detto report non è inerente al sapore, mi ha scosso un pò visto che a me la pizza piace moltissimo -_-

Bel Vale
07-10-2014, 09:29
anche io la faccio a casa :baffo:

Colin_n7
07-10-2014, 09:51
Io è tanto che non la faccio...domani pizza. :dito:

A Napoli ho provato solo Sorbillo ed è stata ottimissima. :sisi:

Bel Vale
07-10-2014, 09:53
i miei in un viaggio organizzato li avevano portati a sorrento ed in questa super decantata pizzeria di cui non ricordano il nome gli avevano portato una pizza che sotto era NERA :rotfl:

mio padre chiede "me la rifate per cotesia?"
e loro "ueeeeeee ma noooooo la pizza napoletana si fa cosìììììì"


:rotfl:

mark_lenders
07-10-2014, 19:45
io a casa faccio spesso la focaccia, prima o poi proverò anche la pizza

papclems
07-10-2014, 21:32
sia chiaro che come la fo io a casa, NUN LA FA NISCIUN. :sisi:

Bel Vale
07-10-2014, 21:34
io oramai ho sperimentato tutte le farine possibili, ora sono specializzato in kamut, kaumt integrale, farro e farro integrale :tunz:

papclems
07-10-2014, 21:49
:esd:

"Da El Vale la pizza kitemmuor't"

Mike Patton
07-10-2014, 23:13
io oramai ho sperimentato tutte le farine possibili, ora sono specializzato in kamut, kaumt integrale, farro e farro integrale :tunz:


e riesci ad impastarla bene???

Bel Vale
07-10-2014, 23:18
e riesci ad impastarla bene???

:sisi:

sempre con la misura 1 parte di acqua 2 parti di farina :sisi:

Pavel84
07-10-2014, 23:26
i miei in un viaggio organizzato li avevano portati a sorrento ed in questa super decantata pizzeria di cui non ricordano il nome gli avevano portato una pizza che sotto era NERA :rotfl:

mio padre chiede "me la rifate per cotesia?"
e loro "ueeeeeee ma noooooo la pizza napoletana si fa cosìììììì"


:rotfl:

beh a sorrento la pizza non la mangerei mai....penso fosse l'università della pizza dalla descrizione...:D per me manco l'asilo potrebbe chiamarsi :asd:

olivar
07-10-2014, 23:27
beh a sorrento la pizza non la mangerei mai....penso fosse l'università della pizza dalla descrizione...:D per me manco l'asilo potrebbe chiamarsi :asd:

Io ci ho mangiato gli gnocchi alla sorrentina a Sorrento

Diomedeo
07-10-2014, 23:39
Io ho ordinato il coniglio una sera a Vicenza, premio "non temo niente" per me

Alnitak
08-10-2014, 00:07
beh a sorrento la pizza non la mangerei mai....penso fosse l'università della pizza dalla descrizione...:D per me manco l'asilo potrebbe chiamarsi :asd:

Quella sta a Vico, non a Sorrento. :sisi:

Bel Vale
08-10-2014, 07:47
Io ho ordinato il coniglio una sera a Vicenza, premio "non temo niente" per me

"cunél da coppi" :shifty:

bizio77
08-10-2014, 08:44
Io ho ordinato il coniglio una sera a Vicenza, premio "non temo niente" per me

:rotfl2:

papclems
08-10-2014, 11:31
Io ho ordinato il coniglio una sera a Vicenza, premio "non temo niente" per me

:qwe: