PDA

Visualizza Versione Completa : Guide di FMITA : Scouting for dummies



Garlic
29-10-2018, 18:32
Guide di FMITA : Scouting for dummies

https://www.fmita.it/wp-content/themes/weTech/images/autore.png (https://www.fmita.it/[wdgpo_author]) Garlic (https://www.fmita.it/author/garlic) - https://www.fmita.it/wp-content/themes/weTech/images/data.png 29 ottobre 2018







https://www.fmita.it/wp-content/uploads/2018/10/cf6377dd-75e8-472d-8d7c-81e3bff46812.jpg (https://www.fmita.it/wp-content/uploads/2018/10/cf6377dd-75e8-472d-8d7c-81e3bff46812.jpg)



Il nuovo sistema di scouting introdotto con FM 2018 pare aver tolto il sonno a molti giocatori , abituati in passato a rastrellare ogni settore giovanile alla ricerca di ragazzi prodigio o affari a basso costo.
Per venire incontro a chi non riesce a godere appieno di una delle features più importanti e divertenti di tutto il gioco , FMIta ha creato questa guida!




IL CENTRO OSSERVATORI


https://www.fmita.it/wp-content/uploads/2018/10/20181029185846_1.jpg

Il Centro Osservatori è il fulcro di tutto il sistema di scouting; da qui possiamo decidere gli incarichi per il nostro staff di osservatori e decidere il budget da dedicare a questo aspetto del gioco.


Fondamentalmente lo scouting si divide in 4 macro-aree.

Andiamo ad analizzarle nel dettaglio:



I PACCHETTI DI GIOCATORI


https://www.fmita.it/wp-content/uploads/2018/10/20181029185908_1.jpg


Questi pacchetti , che troviamo in OSSERVATORI ?Giocatori , determinano la quantità e provenienza dei giocatori che costituiranno il nostro database.
Si dividono in PACCHETTI SENIOR e RAPPORTI GIOVANI ed hanno un costo crescente in rapporto all’estensione che coprono : si va da NESSUN PACCHETTO passando per il campionato che disputa il nostro team e a salire tra stati e continenti, fino a TUTTO IL MONDO, che ci da in mano l’intero database.
Naturalmente più si può investire in pacchetti ,maggiori saranno i nomi a nostra disposizione.
Và sottolineato che avere un nome nel database non significa avere a disposizione tutte le informazioni che lo riguardano: la maggior parte dei valori saranno visibili, ma servirà mandarli ad osservare per avere il 100% di conoscenza.




CONOSCENZA MONDIALE


https://www.fmita.it/wp-content/uploads/2018/10/20181029185913_1.jpg


La conoscenza mondiale rispecchia quanto sia capillare la nostra rete di scouting, permettendoci di avere report più dettagliati e in minor tempo quanta più conoscenza abbiamo di una nazione.
Essa è costituita dall’insieme della consocenza mondiale dei membri di tutto lo staff e dalle squadre affiliate al nostro club.
Avere la maggior conoscenza mondiale possibile è fondamentale per avvantaggiarsi nella corsa ai migliori talenti in circolazione.




BUDGET


https://www.fmita.it/wp-content/uploads/2018/10/20181029185936_1.jpg


Tutto ruota intorno al denaro: maggiore disponibilità significa scouting più rapido e qualitativamente migliore.
Il BUDGET OSSERVATORI viene prelevato dal BUDGET TRASFERIMENTI e viene utilizzato per pagare i pacchetti e, soprattutto, per pagare tutte le “missioni” dei nostri osservatori in aree non coperte dalla nostra rete.
Se il giocatore è all’interno del nostro range di scouting, il costo verrà dedotto dal bilancio; se si trova fuori dal fatidico range il costo graverà sul bilancio e sul budget osservatori: quando questo accadrà ci sarà un pop up ad avvisarci.




OSSERVATORI


https://www.fmita.it/wp-content/uploads/2018/10/20181029185959_1.jpg


Sono loro che girano i campi sportivi del mondo ad osservare i giocatori e stilare per noi i report; sono affiancati dai match analyst, che si occupano di statistche e che danno a loro volta un report basato su esse.
Possiamo decidere se affidare noi manualmente gli incarichi agli osservatori, o lasciare allo staff (capo osservatore o direttore sportivo) questa incombenza, attraverso il menu “INCARICHI”.
La varietà di incarichi è molto ampia: si va da una squadra o competizione, al giocatore singolo, a sua volta “filtrabile” con una miriade di condizioni.


Il menu “GIOCATORI” ci da due ulteriori opzioni:

LISTA SELEZIONATI
E’ il nostro personale database-nel-database; qui ci sono i giocatori che abbiamo scelto da tenere d’occhio per delle eventuali offerte al momento giusto.

LISTA ACCANTONATI
Qui arriveranno tutti i giocatori che decideremo ,appunto, di accantonare dopo che ci son stati proposti dal team di scouting, affinché non ci vengano più proposti; la scelta è reversibile.



I RAPPORTI


https://www.fmita.it/wp-content/uploads/2018/10/20181029185827_1.jpg

Ad una cadenza decisa da noi riceveremo nel nostro inbox dei rapporti riguardanti dei giocatori:
essi possono essere inviati dagli osservatori, dai match analyst, ma anche da procuratori e addirittura dagli stessi giocatori che si propongono al tuo team.
In questa schermata troviamo tutti i dati, riguardanti il calciatore, di cui siamo in possesso e possiamo agire in un ampio ventaglio di modi, che vanno dalla messa in lista selezionati ,al continuare ad osservarlo , fino all’offerta vera e propria, che può essere delegata allo staff indicando il giocatore come obiettivo di mercato.




IL TEAM DI OSSERVATORI

Non tutti gli osservatori hanno gli stessi incarichi, così come non tutti sono adatti ad ogni compito.
E’ allora importante definire quali caratteristiche sono richieste per ogni incarico che vogliamo assegnare.
-Giudizio Attuale: fondamentale per capire quanto possa offrire un giocatore al momento, è necessaria a chiunque vada ad osservare un giocatore.
-Giudizio Potenziale: valore indirizzato principalmente allo scouting dei giovani, in quanto la maggiore crescita di un calciatore si attesta sotto i 24 anni.
-Adattabilità: è la capacità di un osservatore di adattarsi all’estero, indispensabile quindi per chi viene mandato lontano dai confini nazionali a scovare potenziali campioni.

-Livello di disciplina e motivazione: sono utili al direttore sportivo e al capo osservatore per gestire al meglio il team di scouts.


CONSIGLI E STRATEGIE

Non esiste un solo modo per avere successo nello scouting, ma comunque proviamo a mettere insieme una serie di consigli utili allo scopo.
-Occhio al budget!!
E’ il primo consiglio perché è la feature più nuova: se siete una piccola squadra , siate realistici e scandagliate il mercato nazionale o poco oltre confine; in FM c’è un’infinità di giocatori forti, non necessariamente per fare grandi stagioni occorre infarcire la rosa di campioni e wonderkids.
-Aumentate la conoscenza mondiale.
La conoscenza mondiale è un fattore di grande importanza ed è saggio aumentarla in ogni modo possibile.
Una soluzione è mandare un osservatore ad occuparsi di una regione (es sud Europa) per un tempo abbastanza lungo da dargli la piena conoscenza; un altro modo è assumere staff, anche tra i preparatori, che abbiano zone di conoscenza diverse.
L’ultima opzione è affiliare o affiliarsi a squadre della zona che ci interessa, in modo da “sollevare” la fog of war per quel territorio o parte di esso.
-Occhio ai giovani.
Aaaaah i giovani, croce e delizia di ogni manager!!
Lo scouting dei campioncini ha bisogno di alcune finezze per dare il massimo, ma ancora prima di questo, bisogna essere realistici e capire che ,se si guida una squadra con staff e strutture non adatte alla crescita dei giovani, è meglio rimandare tale politica e dedicarsi a giocatori già pronti.
Se invece le vostre strutture sono sufficienti allo scopo, abbiamo diversi modi per scovare i nuovi Messi e CR7.
Un metodo è scandagliare le rose delle nazionali Under e delle società con le migliori strutture per le giovanili; si può far osservare tutta la rosa, o risparmiare osservando quelli col valore di cartellino più alto, che di solito è un buon indicatore da cui partire.
Tra le nazionali migliori troviamo Italia, Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Belgio, Olanda, Brasile, Argentina e Messico.
La lista dei club è molto più lunga e la riporterò in una guida a parte, ma chiunque conosce i settori giovanili di Inter, Roma, Barcellona, Ajax, Porto, Sporting, Manchester United, Liverpool e così via.
Un secondo metodo è mandare un osservatore a seguire una competizione giovanile, settando i filtri più o meno specificatamente a seconda di cosa cercate.
Il terzo è quello di sfruttare gli ingaggi delle giovani promesse da parte dei club nello stesso giorno in cui avvengono; fino a FM2014 queste date erano fisse, poi son diventate totalmente o parzialmente random.
L’unica cosa che sembra essere prevedibile è il mese, dunque nel mese in cui sapete che la nazione che vi interessa ha lo “youth intake” dovrete prodigarvi in controlli più o meno serrati nelle finestre dei trasferimenti delle squadre o, più in generale, nel menù MONDO ->TRASFERIMENTI -> TUTTI I TRASFERIMENTI -> GIOVANI ACQUISTATI , e spulciarne la lista risultante.
Facendo riferimento alle nazioni elencate sopra tali mesi sono:
Italia- marzo, Francia-fine febbraio\inizio marzo, Spagna- marzo, Inghilterra- marzo, Germania-fine febbraio\inizio marzo, Portogallo- marzo, Belgio- marzo, Olanda- marzo, Brasile- settembre, Argentina- febbraio e Messico- febbraio.
Una lista più dettagliata verrà pubblicata in futuro!
Rispetto al passato è diventato più difficile anche ingaggiarli, questi ragazzini: spesso infatti rifiutano le offerte per il legame col club attuale o per aver appena rinnovato il contratto.

Mark Silver
29-10-2018, 19:29
Grazie Garlic poi me lo leggo con calma

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
29-10-2018, 20:17
Grazie @Garlic (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=13) poi me lo leggo con calma

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

:cappello:

Mark Silver
30-10-2018, 09:12
Quindi Garlic se si guida una squadra piccola, tipo conference inglese, è controproducente dal punto di vista economico andare ad osservare giocatori fuori i pacchetti?

Quando l'osservatore invia il rapporto è conveniente proseguire l'osservazione se la raccomandazione è sul "verde"?

Domande forse ovvie ma sarebbe il caso di aprire un ampio dibattito su questo aspetto del gioco.

Garlic
30-10-2018, 11:05
Quindi @Garlic (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=13) se si guida una squadra piccola, tipo conference inglese, è controproducente dal punto di vista economico andare ad osservare giocatori fuori i pacchetti?

Quando l'osservatore invia il rapporto è conveniente proseguire l'osservazione se la raccomandazione è sul "verde"?

Domande forse ovvie ma sarebbe il caso di aprire un ampio dibattito su questo aspetto del gioco.

Tieni conto che ogni "viaggio" extra costa!
In passato questo dettaglio non c'era e ci bastava mandare l'osservatore dove volevamo; ora ,per una squadra di conference, tra mandarlo in Irlanda e mandarlo in Giappone passa tutta la differenza del mondo.
Questo secondo me è bello ,pèrchè non esiste che una squadra di bassissima lega possa mandare osservatori in lungo e largo per il mondo.
Una squadra di conference dovrà cercare in Uk, magari Belgio, Olanda, Scandinavia...non oltre imho...

Per quanto riguarda i rapporti...io guardo le info disponibili, se già a quel punto non vale la pena, taglio il giocatore, altrimenti continuo ...

Se hai un dubbio posta uno screen :)

Mark Silver
30-10-2018, 11:09
Tieni conto che ogni "viaggio" extra costa!
In passato questo dettaglio non c'era e ci bastava mandare l'osservatore dove volevamo; ora ,per una squadra di conference, tra mandarlo in Irlanda e mandarlo in Giappone passa tutta la differenza del mondo.
Questo secondo me è bello ,pèrchè non esiste che una squadra di bassissima lega possa mandare osservatori in lungo e largo per il mondo.
Una squadra di conference dovrà cercare in Uk, magari Belgio, Olanda, Scandinavia...non oltre imho...

Per quanto riguarda i rapporti...io guardo le info disponibili, se già a quel punto non vale la pena, taglio il giocatore, altrimenti continuo ...

Se hai un dubbio posta uno screen :)Non ho screen, parlo in generale per alimentare il dibattito [emoji6]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
30-10-2018, 14:21
Non ho screen, parlo in generale per alimentare il dibattito [emoji6]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


Io mi trovo molto bene con questo sistema...bisogna solo accettare che le cose sono cambiate e che certi exploit di mercato che si facevano prima, ora non si possono più fare; comunque il gioco è pieno di giocatori "normali" molto forti, non è per forza necessario infarcire la rosa di Mbappè per avere risultati...

Mark Silver
30-10-2018, 16:43
Io mi trovo molto bene con questo sistema...bisogna solo accettare che le cose sono cambiate e che certi exploit di mercato che si facevano prima, ora non si possono più fare; comunque il gioco è pieno di giocatori "normali" molto forti, non è per forza necessario infarcire la rosa di Mbappè per avere risultati...

Si, così è più reale.

Nerone
30-10-2018, 21:11
Grazie Garlic. Trovo il tutto più realistico.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Garlic
31-10-2018, 19:04
Grazie Garlic. Trovo il tutto più realistico.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

è un piacere :cappello:

Mark Silver
02-11-2018, 22:00
Garlic i pacchetti si acquistano in base al budget degli osservatori?

Esempio: Spennymoor Town budget osservatori € 11.362, Pacchetto Senior National League North/South costa € 11.250...questo è un pacchetto che mi posso permettere e basta?

Garlic
02-11-2018, 22:30
Dovrebbe essere così :looksi:

Mark Silver
03-11-2018, 10:25
Dovrebbe essere così :looksi:Quindi per logica gli osservatori devono essere mandati dove la squadra ha il "pacchetto",?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
03-11-2018, 10:38
Quindi per logica gli osservatori devono essere mandati dove la squadra ha il "pacchetto",?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando TapatalkFinanziariamente sarebbe l'ideale...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
03-11-2018, 12:45
Quindi per logica gli osservatori devono essere mandati dove la squadra ha il "pacchetto",?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Se guardi la descrizione nel menù pacchetti ti dice che il pacchetto migliora la comprenisone del ruolo e il livello di conoscenza dei giocatori compresi nel pacchetto, rendendo più rapida e precisa l'osservazione...
Mandari ad osservare fuori pacchetto implica più tempo, quindi maggiore spesa...

Mark Silver
03-11-2018, 13:29
Se guardi la descrizione nel menù pacchetti ti dice che il pacchetto migliora la comprenisone del ruolo e il livello di conoscenza dei giocatori compresi nel pacchetto, rendendo più rapida e precisa l'osservazione...
Mandari ad osservare fuori pacchetto implica più tempo, quindi maggiore spesa...Esatto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

BigSu
22-09-2020, 12:38
Sono passato da FM16 al 20 e questa è l'area del gioco che più mi ha spiazzato. Io ero uno schiavista degli osservatori (che poi non è vero che prima non costasse mandarli in giro perché, se non ricordo male, le spese degli osservatori erano fra le uscite nella schermata delle finanze).
Ho solo un dubbio finora: se io ho preso un osservatore africano ed ho solo il pacchetto per la Russia, perché non mi spunta nessun africano nella lista dei giocatori? Senza pacchetto si è dimenticato dei giocatori che conosceva?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Garlic
22-09-2020, 14:49
Perché il pacchetto è solo per la Russia :looksi:
Comunque lo scouting ha molta più profondità rispetto al passato.
Tanti si lamentano perché non riescono più a fare i fenomeni come nelle edizioni vecchie, ma ora è davvero realistico..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
22-09-2020, 15:10
Perché il pacchetto è solo per la Russia :looksi:
Comunque lo scouting ha molta più profondità rispetto al passato.
Tanti si lamentano perché non riescono più a fare i fenomeni come nelle edizioni vecchie, ma ora è davvero realistico..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Sicuramente bisogna prenderci la mano. Ma questa cosa della conoscenza mi pare un po' strana. Il pacchetto, da quel che ho capito, ti da l'area osservabile. Ma qui è come se l'area osservabile va a filtrare anche le conoscenze pregresse dello staff. Mi pare che sia stato fatto più per aumentare la difficoltà che per aggiungere realismo. Tutto qui

Garlic
22-09-2020, 16:37
Sicuramente bisogna prenderci la mano. Ma questa cosa della conoscenza mi pare un po' strana. Il pacchetto, da quel che ho capito, ti da l'area osservabile. Ma qui è come se l'area osservabile va a filtrare anche le conoscenze pregresse dello staff. Mi pare che sia stato fatto più per aumentare la difficoltà che per aggiungere realismo. Tutto quiE

ehm...no

La conoscenza di un osservatore conta nel momento in cui quell'osservatore viene inviato in una data zona: ad es se mandi due osservatori in brasile, uno con conoscenza massima e uno minima, il primo sarà molto più rapido a compilare rapporti approfonditi rispetto al secondo. Fine del peso della conoscenza degli osseervatori.
E' assolutamente e totalmente realistico.
Se tu prendi il profeta del calcio africano, ma non lo mandi in Africano ma solo in Russia, conterà la sua conoscenza della Russia e stop.

BigSu
22-09-2020, 19:54
La schermata incriminata è Ricerca Giocatori. Fino a FM16 lì dentro c'erano tutti i giocatori conosciuti dallo staff (e infatti quando visionavi le nazioni o prendevi un membro dello staff straniero spuntavano tutta una serie di giocatori nuovi delle nazioni conosciute dal tizio). Poi eri tu che potevi filtrare per vedere solo quelli entro l'area di osservazione. Quindi ad esempio se potevi visionare solo l'Europa ma avevi un DS africano ti spuntavano tutta una serie di giocatori che ovviamente non potevi visionare ma magari potevi provinare. E questo secondo me è realistico perché se io sono Giapponese e vengo a lavorare per la Procaccolese nella serie Z italiana, se conosco un giocatore svincolato non è che quando vengo assunto il presidente mi cancella la rubrica del telefono :asd:

E cmq nel 2020 basta aprire il sito di transfermarkt per conoscere i giocatori (procuratori compresi). C'è anche il campionato del Bangladesh!!!! Quindi per me il realismo è altro

Garlic
23-09-2020, 08:03
Ok ,mi hai messo il dubbio....stasera controllo :esd:

Sulla questione transfermarkt sorvolo,non ha senso...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
23-09-2020, 09:17
Sulla questione transfermarkt sorvolo,non ha senso...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Perché? Nella ricerca giocatori ci sono nomi e solo per un numero limitatissimo di questi (quelli stranoti o quelli in cui almeno un membro dello staff si è imbattuto per qualche ragione) c'è anche qualche stat qua e là (spesso non ci sono nemmeno tutti i ruoli in cui può giocare il tizio). Cosa ha di diverso da transfermarkt più le normali conoscenze di uno del mestiere?

Garlic
23-09-2020, 16:23
Perché? Nella ricerca giocatori ci sono nomi e solo per un numero limitatissimo di questi (quelli stranoti o quelli in cui almeno un membro dello staff si è imbattuto per qualche ragione) c'è anche qualche stat qua e là (spesso non ci sono nemmeno tutti i ruoli in cui può giocare il tizio). Cosa ha di diverso da transfermarkt più le normali conoscenze di uno del mestiere?

Forse non sto capendo cosa intendi :esd:

Tornando alla ricerca, non è che non ti escono nomi perchè gli osservatori non ritengono i giocatori trovati abbastanza forti per proporteli, o al contrario li trovano obbiettivi non realistici?

BigSu
25-09-2020, 12:41
Forse non sto capendo cosa intendi :esd:

Tornando alla ricerca, non è che non ti escono nomi perchè gli osservatori non ritengono i giocatori trovati abbastanza forti per proporteli, o al contrario li trovano obbiettivi non realistici?

Vabbé... poco male. Mi adatterò come sempre. Troverò il modo di renderla ancora la parte che mi diverte di più

Allo stato attuale (squadra di serie A slovacca), se cerco gli svincolati, malgrado il capo osservatore tunisino, mi vengono fuori solo ex-giocatori del campionato slovacco, Lucio (sì, quel Lucio), un ex-nazionale di Trinidad di scuola inglese, il Vargas ex Catania e Fiorentina e Eduardo ex Arsenal e Shaktar. C'è un solo tunisino, ma anche lui reduce da una squadra slovacca. Boh... per me è anomalo... voglio sperare che sia una questione di DB (selezionato grande: 75000 giocatori)

Garlic
25-09-2020, 14:27
Vabbé... poco male. Mi adatterò come sempre. Troverò il modo di renderla ancora la parte che mi diverte di più

Allo stato attuale (squadra di serie A slovacca), se cerco gli svincolati, malgrado il capo osservatore tunisino, mi vengono fuori solo ex-giocatori del campionato slovacco, Lucio (sì, quel Lucio), un ex-nazionale di Trinidad di scuola inglese, il Vargas ex Catania e Fiorentina e Eduardo ex Arsenal e Shaktar. C'è un solo tunisino, ma anche lui reduce da una squadra slovacca. Boh... per me è anomalo... voglio sperare che sia una questione di DB (selezionato grande: 75000 giocatori)Sto facendo delle ricerche a riguardo, ma non trovo niente di utile che spieghi questa cosa...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
19-10-2020, 08:50
Più uso questo sistema e più mi convinco che sia assurdo... in tre mesi di osservazioni abbastanza tranquille ho già finito tutto il budget. Avessi usato il metodo dei precedenti FM, li avrei finiti in un mese scarso. Ma fatemi capire... che uso ne fate voi degli osservatori? O andate tutti di liste dei wonderkids? Bah... La prossima stagione ci starò più attento sicuramente e dirò agli osservatori di usare youtube che è gratis :asd:

Ero molto curioso quando annunciarono il cambiamento ma più lo uso e più mi convinco che sia stato fatto per renderci le cose difficili. Il realismo c'entra pochissimo

Garlic
19-10-2020, 09:49
Ora non posso dilungarmi, ti consiglio solo di cancellare il vecchio modo di concepire lo scouting.
Io lo trovo molto realistico, ma è un taglio abbastanza netto col passato...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
12-11-2020, 12:14
Sono ancora in curiosa attesa di sapere quale sia il nuovo modo di concepire lo scouting

Garlic
12-11-2020, 15:39
Sono ancora in curiosa attesa di sapere quale sia il nuovo modo di concepire lo scouting:rotfl2: hai ragione, non siamo più tornati sull'argomento :facepalm: appena rientro a casa ti scrivo dal pc

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
12-11-2020, 19:32
Allora vediamo di capire questo aspetto.
Partiamo dal manuale di gioco: Conoscenza
Ogni singolo componente dello staff, in Football Manager™ 2019, ha un determinato livello di conoscenza di un paese. A seconda della sua esperienza e del luogo in cui ha svolto la sua professione di tecnico o di giocatore, può avere diverse informazioni su determinate zone del mondo o su qualche paese in particolare.
La barra Conoscenza non indica comunque un successo sicuro nello scovare talenti, ma certamente le abilità del tuo osservatore ti garantiranno una maggiore possibilità di riuscita. Quello che devi fare è controllare dove possono dare il meglio e assegnare la zona di pertinenza. Se mandi un osservatore in un paese che non conosce, con il passare del tempo diventerà sempre più esperto di quella nazione. I tuoi osservatori acquisiranno progressivamente esperienza restando più a lungo in un posto.
La sottoscheda "Conoscenza" offre indicazioni generali sull'intera base di conoscenze del club, partendo da un'analisi delle conoscenze mondiali, procedendo quindi con quelle regionali nel sottopannello in basso a sinistra, prima di passare all'analisi delle nazioni specifiche (e dei membri che ne sono a conoscenza) sulla destra.
La conoscenza a livello di osservazione di un club è composta in gran parte dalle conoscenze del proprio staff, della regione in cui milita e dalle squadre affiliate a cui è possibile rivolgersi per avere ulteriori informazioni.
La conoscenza di un membro dello staff deriva dalle sue esperienze e dai posti che ha visitato durante i suoi incarichi come osservatore. Il miglioramento delle loro conoscenze è legato alle loro abilità attuali, oltre al tempo trascorso in ogni paese (che, a sua volta, permette di acquisire nozioni sulle città o sui paesi vicini). Più sono bravi nel loro lavoro e più tempo trascorreranno in un posto, e prima accumuleranno conoscenza.


Che differenza c'è tra ogni pacchetto di osservazione?
L'osservazione viene svolta sempre più di frequente dai club per trovare giocatori da inserire nella lista dei possibili acquisti. Tutto ciò è reso possibile dai Pacchetti di osservazione.
In poche parole, migliore è il pacchetto di osservazione di cui disponi e più saranno i giocatori a cui avrai accesso. I pacchetti di osservazione si applicano sia alle squadre senior che a quelle giovanili, sono disponibili in forme e dimensioni diverse e costano sempre di più man mano che il loro livello aumenta.
Mondiale: il miglior pacchetto disponibile. Copre quasi ogni giocatore al mondo, senza restrizioni.
Continentale: copre quasi ogni giocatore del continente scelto, ad esempio l'Europa.
Regionale: copre quasi ogni giocatore della regione scelta, ad esempio l'Europa Centrale.
Nazionale: copre quasi ogni giocatore del paese scelto, ad esempio l'Inghilterra.
Divisione più: copre quasi ogni giocatore della divisione scelta, PIÙ le divisioni limitrofe nella gerarchia nazionale, ad esempio l'EFL League One più l'EFL Championship e l'EFL League Two.
Divisione: copre quasi ogni giocatore della divisione scelta, ad esempio l'EFL Championship.
I club sprovvisti di un pacchetto sono limitati ai giocatori noti ai membri dello staff. Sei libero di scegliere qualsiasi pacchetto senza sforare il tuo budget di osservazione, o puoi depotenziarne uno per aggiungere fondi al tuo budget. Il budget di osservazione viene usato per i pacchetti e per gli incarichi fuori del tuo raggio d'osservazione immediato, caso per caso, e richiede una gestione mensile per assicurarti che il tuo club abbia sempre fondi sufficienti per finanziare tali attività.
Che benefici porta assegnare incarichi di osservazione aggiuntivi?
Ogni volta che chiedi a un osservatore di compilare un rapporto su un giocatore, scopri un po' di più sul suo profilo e ottieni ulteriori informazioni sul suo conto. Più elementi hai e più sarai in grado di valutare meglio il giocatore per decidere se ingaggiarlo o meno.
Di solito ci vogliono dalle tre alle quattro partite prima che il tuo osservatore possa compilare un rapporto completo al 100% su un giocatore, dovrai tenere conto anche del tempo, oltre ai costi dell'incarico. Potrebbe essere necessario bilanciare la necessità di informazioni complete su un giocatore con l'urgenza di chiudere una trattativa, o intervenire in anticipo prima che si scateni un'asta per il giocatore.

Abbiamo un budget osservatori sottratto al budget trasferimenti.
Più è alto il budget, più completi saranno i pacchetti disponibili; per come la vedo io, ma non ho conferme ufficiali, il pacchetto non è altro che la simulazione di una rete di ricerca più o meno capillare: ogni club ha degli osservatori "non ufficiali" oltre a quelli direttamente alle dipendenze del club nella realtà, no?
Una volta ottenuti i pacchetti massimi, il disavanzo serve a pagare le osservazioni fuori dal raggio del pacchetto.
Questi pacchetti ti danno, oltre che una lista di giocatori, una panoramica più o meno dettagliata del giocatore: qui entra in gioco la conoscenza del club e del suo staff.
Prendiamo ad esempio l'Inter con un pacchetto mondiale e 2 nazioni,Cina e Australia; ho piena consocenza della Cina grazie al mio presidente, e nessuna conoscenza dellì Australia.
In ricerca giocatori metto quindi il filtro per Cinesi o Australiani: sulla base del DB della mia partita ottengo 2594 giocatori filtrati per interesse al trasferimento . All'interno trovo giocatori di tutti i livelli di reputazione, sia che militano in quei paesi sia all'estero, sia senza contratto.
A parità di reputazione la ia conoscenza dei cinesi è più alta degli australiani.
Degli australiani avrò una conoscenza tra il 40% dei meno conosciuti al 70 dei più famosi.
Dei cinesi ho tutti i valori, ma mancano molti altri dettagli: la mia conoscenza dei singoli giocatori si aggira, diciamo, tra il 60 e l'80%, anche in base alla reputazione di questi.
Se guardo però al Jangsu, mia affiliata, conoscerò il 100% di ogni giocatore.
Se ora, con davanti questa lista, porto entrambi i pacchetti da mondiale a Italia, i giocatori diventano 313: sono giocatori australiani e cinesi che militano in stati entro il mio raggio di conoscenza; ci sono anche 16 cinesi e 2 australiani svincolati: guardando la storia degli ultimi 2 scopro che uno giocava in Germania e uno in Inghilterra, dunque sono nella lista perchè giocavano dentro la mia area di conoscenza.
Ora mandiamo 2 osservatori ad osservare lo stesso giocatore australiano per il quale ho, grazie al mio pacchetto mondiale, il 40% di conoscenza; il primo osservato re avrà conoscenza dell'Australia uguale a zero, il secondo 100: tra i due, il primo impiegherà molto più tempo ad ottenere la stessa quantità di informazioni rispetto al secondo.
Se io ho un osservatore che ha il 100% di conoscenza della Russia, significa che egli conosce bene la Russia inteso (secondo me) come " conosco a chi chiedere informazioni", non i russi all'estero, ne i russi svincolati in generale.
Immagino che su tutto questo abbia un grosso peso anche il database del tuo save :il mio attualmente carica 387000 giocatori.

Perchè lo trovo realistico?
Prima di tutto, preciso che lo trovo più realistico rispetto al metodo precedente, non in senso assoluto: in fondo alcune forzature ci sono, ma si tratta pur sempre di un videogame ( io lo assimilo più a uno strategico\gestionale che ad una simulazione).
In passato tu, qualunque squadra avessi, potevi spedire i tuoi osservatori in giro per il globo senza alcuna limitazione, ed ecco che in men che non si dica imbottivi la tua ProSesto dei vari Kerr, Aghahowa, Tsigalko o wonderkid a tua scelta ecc.; lo scouting aveva un costo,ma aveva un'incidenza molto minore e ingestibile: il tuo budget trasferimenti ti veniva dato già al netto di tale spesa e non subiva tagli o aumenti a seconda di quanto ci davi dentro con l'esplorazione; io ero un ossessionato dallo scouting, ci passavo ore a spulciare il database: fighissimo ma decisamente poco realistico.
Oggi tutto dipende dal tuo club: più è povero, meno potrai dedicare al mercato, scouting compreso; ora devi decidere in modo strategico dove e quando investire in scouting, e quando invece accontentarsi perchè i soldi ti servono per acquisti e stipendi.
Trovo realistico che non si riduca tutto a più ho soldi più rapporti completi posso sbirciare subito; conoscenza mondiale e capillarità della rete osservatori (inclusi i pacchetti) lavorano in sinergia con la conoscenza mondiale del club:
-Se ho conoscenza di uno Stato, ma non ho capillarità di osservatori (pacchetto) , conoscerò come muovermi, ma non avrò i fondi per farlo;
-Se ho i soldi per la rete osservatori (pacchetto), ma non ho conoscenza, avrò bisogno di più tempo (e costo più alto) per avere il rapporto completo.
Tornando alle tue parole, quindi:
Avere conoscenza 100 di uno stato non significa conoscere ad uno ad uno i giocatori in quello Stato, ma "sapere come muoversi" al suo interno per ottenere più info in meno tempo possibile.
Avere un pacchetto significa che all'interno di quella zona\Stato\categoria tu hai , diciamo, delle sottosezioni di scout, o delle conoscenze, che ti permettono di avere un database più ampio , una "rubrica del telefono" più fornita, per usare il tuo esempio, con la clausola che però il telefono è aziendale, e se non ho soldi non ti ci faccio chiamare in Africa (è una battuta ma spero di aver reso l'idea).

Concludo rispondendo alla tua domanda: che uso faccio degli osservatori?

TI faccio due esempi distinti del mio save.

Inter
Ho tutto al massimo: pacchetti, staff , budget.
Continuo a spulciare il mondo perchè amo farlo, ma potrei campare anche solo con gli strumenti del gioco.
Lo staff mi propone sempre giocatori di alto livello o di grande prospettiva, anche di campionati che non ho mai sfiorato o di squadre molto piccole.
Alcuni dei miei migliori giovani me li hanno proposti loro.

Olbia
Una squadraccia indebitata fino al collo.
Conoscenza mondiale 3%.
Piena conoscenza di Italia, Honduras (grazie a Suazo nello staff) e 60% Polonia ( non so perchè); 3% europa orientale, 15% europa centrale e 23% America centrale.
Ho entrambi i pacchetti di seri a,b e c, e per mantenerli ho dovuto radere al suolo il budget trasferimenti.
La mia ricerca giocatore mi da 18571 giocatori interessati al trasferimento: si va dalla punta del Latte Dolce Sassari a un 36enne Jordi Alba.
La conoscenza varia dal 2% di un Thailandese che gioca a Bangkok, ex Norimberga, al 100% di Nardella dell'Arzachena, mia affiliata.
In mezzo a cotanta scelta, e forte del mio budget, son riuscito comunque, negli anni , a tirar dentro alcuni ottimi parametri zero italiani e francesi, e un ottimo portiere Ungherese "suggeritomi" dalla mia affiliazione al Cagliari.
Con la vecchia maniera avrei potuto "scoutare" mezzo mondo e riempirmi di fortissimi parametri zero da tutto il mondo, e vincere la Champions al 4 anno ( per queste cose ci sono altri exploit o quasi, ma è un altro discorso).

Spero di essermi spiegato bene :esd:

BigSu
12-11-2020, 21:22
Ma il vincolo sulle nazioni osservabili io me lo ricordo da sempre. Comunque l'impressione è che sia cambiato tutto per non cambiare nulla. Se non compro i pacchetti (e non me li posso permettere) posso continuare a mandare nell'area di osservazione i miei osservatori senza problemi come ho sempre fatto. Sono uno spulciatore seriale di DB anch'io. Per tutto il resto ci sono i provini degli svincolati (è irrealistico provinare un centinaio di giocatori al mese ma io lo faccio lo stesso... non sono più il purista di una volta)

La cosa più complicata al momento è scegliere la gente per i prestiti. Io in FM16 ordinavo le squadre mondiali per reputazione e provavo a fare un'offerta di prestito (senza finalizzarla) a tutti i giovani che ritenevo di potermi permettere. Quando la squadra era disposta a cedermelo, andavo di osservazione breve e in 24h avevo un rapporto di massima che mi portava a lasciar perdere o approfondire. Uscivano dei buoni affari. Qui il rapporto più breve che riesco a stilare ce l'ho dopo una settimana... Tempi dilatati per mercati brevi

P.S.: Ammazza che papello! Bastava anche meno :asd:

Garlic
12-11-2020, 21:53
Ma il vincolo sulle nazioni osservabili io me lo ricordo da sempre. Comunque l'impressione è che sia cambiato tutto per non cambiare nulla. Se non compro i pacchetti (e non me li posso permettere) posso continuare a mandare nell'area di osservazione i miei osservatori senza problemi come ho sempre fatto. Sono uno spulciatore seriale di DB anch'io. Per tutto il resto ci sono i provini degli svincolati (è irrealistico provinare un centinaio di giocatori al mese ma io lo faccio lo stesso... non sono più il purista di una volta)

La cosa più complicata al momento è scegliere la gente per i prestiti. Io in FM16 ordinavo le squadre mondiali per reputazione e provavo a fare un'offerta di prestito (senza finalizzarla) a tutti i giovani che ritenevo di potermi permettere. Quando la squadra era disposta a cedermelo, andavo di osservazione breve e in 24h avevo un rapporto di massima che mi portava a lasciar perdere o approfondire. Uscivano dei buoni affari. Qui il rapporto più breve che riesco a stilare ce l'ho dopo una settimana... Tempi dilatati per mercati brevi

P.S.: Ammazza che papello! Bastava anche meno :asd:

eh, per gli argomenti che mi interessano mi faccio trasportare :esd:

beh, se ci pensi , per avere un rapporto bisogna osservare un giocatore, e per osservarlo lo scout deve vedere almeno una partita; le partite non vengono giocate tutti i giorni, dunque i tempi si dilatano.

se non puoi comprare i pacchetti paghi per ogni partita che osservi, e sul lungo ti costa di più: e come comprare al dettaglio o all'ingrosso :esd:

BigSu
12-11-2020, 22:05
se non puoi comprare i pacchetti paghi per ogni partita che osservi, e sul lungo ti costa di più: e come comprare al dettaglio o all'ingrosso :esd:

D'accordo... ma col pacchetto hai un tot di stat visibili. Io in genere mi fido più della CA (= stelline dell'osservatore) quindi visionerei comunque il giocatore. Ergo, i miei 34m€ stagionali me li spendo a modo mio

BigSu
08-01-2021, 17:05
Allora... Ho preso i due osservatori migliori che ho trovato ad inizio partita compatibilmente con le mie tasche: Badra e Mbo Mpenza. Tutto ok, nessuno dei due conosce il mercato bielorusso ma pazienza. A questo punto provo a mandarli a cercare gente in due nazioni a caso: Mpenza (adattabilità 7) l'ho mandato in Galles e Badra (adattabilità 14) in Rep. Ceca. Passano 4 mesi e vedo che la conoscenza di Mpenza è infima ma almeno la barretta del Galles è spuntata fra le sue conoscenze (effettivamente 2-3 giocatori me li ha anche consigliati). La stranezza è Badra (ripeto: adattabilità 14) che non conosce la Rep. Ceca. Probabilmente quella calcistica! Perché in 4 mesi di Rep. Ceca di altra roba ne deve aver vista parecchia :asd:

Qualcuno mi sa spiegare il perché? Che senso ha avere gli osservatori se in 4 mesi non hanno combinato nulla? Sono normali questi tempi enormi nell'incrementare la conoscenza delle nazioni? Fino a FM16 non erano così. Per delle ricerche del genere ci avrebbero impiegato max 3-4 mesi per la conoscenza massima

Garlic
08-01-2021, 17:25
Allora... Ho preso i due osservatori migliori che ho trovato ad inizio partita compatibilmente con le mie tasche: Badra e Mbo Mpenza. Tutto ok, nessuno dei due conosce il mercato bielorusso ma pazienza. A questo punto provo a mandarli a cercare gente in due nazioni a caso: Mpenza (adattabilità 7) l'ho mandato in Galles e Badra (adattabilità 14) in Rep. Ceca. Passano 4 mesi e vedo che la conoscenza di Mpenza è infima ma almeno la barretta del Galles è spuntata fra le sue conoscenze (effettivamente 2-3 giocatori me li ha anche consigliati). La stranezza è Badra (ripeto: adattabilità 14) che non conosce la Rep. Ceca. Probabilmente quella calcistica! Perché in 4 mesi di Rep. Ceca di altra roba ne deve aver vista parecchia :asd:

Qualcuno mi sa spiegare il perché? Che senso ha avere gli osservatori se in 4 mesi non hanno combinato nulla? Sono normali questi tempi enormi nell'incrementare la conoscenza delle nazioni? Fino a FM16 non erano così. Per delle ricerche del genere ci avrebbero impiegato max 3-4 mesi per la conoscenza massimaUhm...non sto capendo il punto.
4 mesi per conoscere un paese mi sembra pochino.
Poi le variabili son molte, tipo dimensione dello stato, nazionalità dell'osservatore, valori tipo disciplina,professionalità ecc, e ancora il settaggio del db...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
08-01-2021, 17:36
Uhm...non sto capendo il punto.
4 mesi per conoscere un paese mi sembra pochino.
Poi le variabili son molte, tipo dimensione dello stato, nazionalità dell'osservatore, valori tipo disciplina,professionalità ecc, e ancora il settaggio del db...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Facevo solo il confronto con le vecchie versioni in cui tutto era mooooooolto più veloce e volevo capire se fosse normale. Tutto qua. Uno dei due in quattro mesi era ancora fermo a zero (la barretta della conoscenza della Rep. Ceca non c'era proprio)

Badra è tunisino (ex Genoa) e Mpenza ha il doppio passaporto belga/congolese(RD... l'ex Zaire, per gli anziani come me). Costavano poco e soprattutto mi portavano tanta conoscenza dell'Africa

Garlic
08-01-2021, 21:13
Facevo solo il confronto con le vecchie versioni in cui tutto era mooooooolto più veloce e volevo capire se fosse normale. Tutto qua. Uno dei due in quattro mesi era ancora fermo a zero (la barretta della conoscenza della Rep. Ceca non c'era proprio)

Badra è tunisino (ex Genoa) e Mpenza ha il doppio passaporto belga/congolese(RD... l'ex Zaire, per gli anziani come me). Costavano poco e soprattutto mi portavano tanta conoscenza dell'AfricaHo capito :looksi:
Confermo le mie ipotesi ..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
03-03-2021, 09:18
Ma qualcuno di voi ha mai provato a mandare uno scout a visionare una nazione con campionato non giocabile? Gioco a FM21 da mesi eppure continuo a fare solo mercato interno visto che i miei osservatori non acquisiscono conoscenza.

Altra cosa... giusto per curiosità. Mi dite come usate gli osservatori? Perché tutto ciò che ho fatto finora pare che non sia più fattibile con questo FM

bizio77
03-03-2021, 09:56
Ma qualcuno di voi ha mai provato a mandare uno scout a visionare una nazione con campionato non giocabile? Gioco a FM21 da mesi eppure continuo a fare solo mercato interno visto che i miei osservatori non acquisiscono conoscenza.

Altra cosa... giusto per curiosità. Mi dite come usate gli osservatori? Perché tutto ciò che ho fatto finora pare che non sia più fattibile con questo FM

Alla prima sinceramente non ricordo però io vado più per aree geografiche che per singole nazioni.
Partiamo dal presupposto che tutto dipende dai mezzi che hai ovviamente però se sei una squadra europea che ha accesso a pacchetto mondiale sia per giocatori maturi che per giovani e ha almeno 7 osservatori (capo osservatore compreso) io faccio così:
1) assumo io l'incarico
2) cerco tra i vari osservatori che ho quelli più adatti all'area geografica e/o quelli con alta adattabilità (almeno 15)
3) un osservatore con adattabilità bassa che però è della nazione dove sto o cmq ha conoscenza minima di quella stessa nazione lo mando a osservare gli avversari
4) gli altri li sguinzaglio senza limiti di tempo a cercare max U19/U20 con potenziale stella e abilità bravo nelle varie aree più importanti (in base al numero totale, se ne ho pochi faccio europa, asia, africa, sud america, centro/nord america) se ne ho molto divido le aree europea nelle sotto aree e l'area sud americana nelle due sotto aree.
Una volta che arrivano i vari rapporti preliminari se ho il capo osservatore che si presuppone abbia i migliori valori lo mando a osservare per bene (almeno un mese) quelli più meritevoli di essere controllati per bene

in tutto questo do per scontato che parliamo di una carriera con la FOW quindi la prima relazione dell'osservatore è superficiale ed è per quello che poi mando un altro a chiarire del tutto il suo valore potenziale ed eventuali clausole, qualità nascoste, personalità ect

Se un giorno ho tempo, ti faccio gli screen dei più forti giocatori che sono arrivato a beccare con la carriera al st. pauli nel giro di una decina di stagioni usando questo metodo

BigSu
03-03-2021, 12:03
Da quando, quasi 20 anni fa, provai quella stramaledettissima demo di CM01/02, la cosa che mi ha dato più divertimento è lo scovare i regen forti senza aiutini di alcun tipo. Col tempo sono diventato quindi una specie di schiavista di tutti i membri dello staff capaci di osservare i giocatori (quindi tutti gli osservatori e quasi tutto lo staff tecnico). Sono riuscito a scovare un trequartista del Bangladesh che poi venne acquistato dall'Inter, in una partita con FM11 beccai una serie di fenomeni in giro per il mondo che poi, nel prosieguo della partita, finirono tutti in top club europei. A me in realtà vincere piace, sì, ma cercare i talenti piace ancora di più.
Il mio staff è composto da un allenatore in seconda che deve essere praticamente l'osservatore più forte di tutti, lui è il finalizzatore di ogni osservazione. Il capo osservatore si occupa degli avversari e, fin quando era stato possibile, aveva anche altri compiti come tutti gli altri (con FM21 può osservare solo singoli giocatori, non nazioni, competizioni o altro).
Cosa fa il resto dello staff? Gli osservatori veri e propri vengono mandati in giro per il mondo alternando una nazione che già conoscono con una nuova. Anche se la conoscenza della nuova nazione va a scemare via via che passa il tempo, comunque mi va ad incrementare il numero dei giocatori conosciuti all'interno della schermata "Ricerca giocatori" che, quando non c'erano gli inutili pacchetti, arrivava a contenere veramente caterve di giocatori.
E qui si passa al visionamento dei singoli. Dentro "Ricerca giocatori" vengono creati dei semplicissimi filtri (che toccano solo età, stipendio, valore, ruolo e durata del contratto, non le stat anche perché ho sempre giocato con la FOW) che mi servono a visionare "a tappeto" anche singoli giocatori (nei vecchi FM li facevo visionare per tre partite, il massimo disponibile). I filtri disponibili sono: portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti, Under20, in scadenza entro un anno, in lista prestito ed in lista trasferimento. In base al numero di membri dello staff arruolabili, visiono un tot di giocatori per ogni filtro. Ogni membro dello staff può visionare al più 3 giocatori per non sovraccaricarlo.
Ecco... in FM21 funziona tutto tranne il visionare le nazioni non giocabili. I miei scout non incrementano la conoscenza. Ho anche provato a non dare i compiti sui singoli giocatori mentre visionano le nazioni ma non è cambiato assolutamente nulla. Vorrei capire perché... a me sembra un bug, ma sul forum SI quando ho provato a segnalarlo non mi ha cagato nessuno

Garlic
03-03-2021, 21:38
Non ho ancora giocato abbastanza ler notare questa cosa...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
17-11-2021, 10:44
Gli osservatori dell'Espanyol funzionano. Erano i bielorussi che non osservavano... bah...

Garlic
17-11-2021, 12:03
Gli osservatori dell'Espanyol funzionano. Erano i bielorussi che non osservavano... bah...:rotfl2:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
16-03-2022, 14:39
Ho spostato qui la discussione, che si coolega perfettamente a dove ci eravamo lascaiti :esd:
Li era offtopic..


Fra l'altro il mio secondo ha appena preso 9 gol nel derby... mi sa che l'esperimento si fermerà a brevissimo :asd:

... e mostra anche che la squadra è nammerda ma che con la tattica la stavo tenendo suForse è il secondo ad essere scarso...
6° mese... la barra di Andorra è sparita!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mi sta tornando la voglia di Crusader Kings 2! :asd:Questa cosa è strana,ma potrebbe essere un problema di database e campionati caricati : meno è ampio e con meno campionati, e più il realismo è falsato sotto questo punto di vista,perché ruota tutto attorno ai campionati simulati..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
16-03-2022, 16:24
Questa cosa è strana,ma potrebbe essere un problema di database e campionati caricati : meno è ampio e con meno campionati, e più il realismo è falsato sotto questo punto di vista,perché ruota tutto attorno ai campionati simulati..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ho 12 nazioni con tutti i campionati (ufficiali) attivi. Un DB di più di 250000 persone. Mi pare strano. Continuo a dire: sono uno che ha sempre usato in maniera massiva lo scouting e questo comportamento non l'ho mai visto.
Per prova ho creato una nuova partita con 2 profili (DB personalizzato da 127000 persone e tutti i campionati caricati per Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia): a uno ho dato la Juve e all'altro la Turris. Poi ho assegnato a tutto lo staff di entrambe le squadre una nazione, più "complicate" al fortissimo staff della Juve (Algeria, Angola, Benin, Afghanistan, Australia, Bahrein, Albania, Andorra, Anguilla, Antigua e Barbuda, Isole Cook e Figi, Argentina e Bolivia) e più soft allo staff della Turris (Austria, Belgio, Francia e Germania). Non ho assegnato altro lavoro agli osservatori. Nella simulazione luglio-novembre nessun osservatore ha completato il suo incarico. Quelli della Juve sono tutti o con la barra arancione scuro o senza la barra per le nazioni minuscole. Quelli della Turris sono in media al 20%. Paradossalmente hanno guadagnato più conoscenza le pippe della Turris!!!

Vi chiederei di fare qualche prova come le mie per vedere se è la mia copia del gioco ad essere sfigata (è originale, off course).

Garlic
16-03-2022, 17:01
Ho 12 nazioni con tutti i campionati (ufficiali) attivi. Un DB di più di 250000 persone. Mi pare strano. Continuo a dire: sono uno che ha sempre usato in maniera massiva lo scouting e questo comportamento non l'ho mai visto.
Per prova ho creato una nuova partita con 2 profili (DB personalizzato da 127000 persone e tutti i campionati caricati per Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia): a uno ho dato la Juve e all'altro la Turris. Poi ho assegnato a tutto lo staff di entrambe le squadre una nazione, più "complicate" al fortissimo staff della Juve (Algeria, Angola, Benin, Afghanistan, Australia, Bahrein, Albania, Andorra, Anguilla, Antigua e Barbuda, Isole Cook e Figi, Argentina e Bolivia) e più soft allo staff della Turris (Austria, Belgio, Francia e Germania). Non ho assegnato altro lavoro agli osservatori. Nella simulazione luglio-novembre nessun osservatore ha completato il suo incarico. Quelli della Juve sono tutti o con la barra arancione scuro o senza la barra per le nazioni minuscole. Quelli della Turris sono in media al 20%. Paradossalmente hanno guadagnato più conoscenza le pippe della Turris!!!

Vi chiederei di fare qualche prova come le mie per vedere se è la mia copia del gioco ad essere sfigata (è originale, off course).

CI sono alcuni fattori importanti riguardo la conoscenza, che son cambiati nel corso delle edizioni praticamente in sordina:
- quando mandi uno scout a visitare una nazione che non conosce, è importante settarlo come "fino alla fine", mente prima lo mettevamo sempre su "in corso": ora "in corso" si usa a mantenere la conscenza in tale regione.
- gli scout singoli non sono più in grado di coprire intere regioni continentali da soli e non aumenteranno la loro conoscenza velocemente in questi casi se non avendone già la piena conoscenza.
- parlare la stessa lingua del paese dove lo si manda avrà un grosso impatto sulla velocità di conoscenza di quella regione.

Ora vado a fare dei test...

BigSu
16-03-2022, 20:48
CI sono alcuni fattori importanti riguardo la conoscenza, che son cambiati nel corso delle edizioni praticamente in sordina:
- quando mandi uno scout a visitare una nazione che non conosce, è importante settarlo come "fino alla fine", mente prima lo mettevamo sempre su "in corso": ora "in corso" si usa a mantenere la conscenza in tale regione.
- gli scout singoli non sono più in grado di coprire intere regioni continentali da soli e non aumenteranno la loro conoscenza velocemente in questi casi se non avendone già la piena conoscenza.
- parlare la stessa lingua del paese dove lo si manda avrà un grosso impatto sulla velocità di conoscenza di quella regione.

Ora vado a fare dei test...

1) Sempre settato "fino alla fine"
2) mai fatta una ricerca per continente, nelle vecchie edizioni al massimo per zona
3) nel primo esempio di Andorra ci avevo mandato un uruguaiano, quindi la lingua non era un problema

Garlic
17-03-2022, 06:13
1) Sempre settato "fino alla fine"
2) mai fatta una ricerca per continente, nelle vecchie edizioni al massimo per zona
3) nel primo esempio di Andorra ci avevo mandato un uruguaiano, quindi la lingua non era un problemaOk...così abbiamo una base per vedere...ora faccio passare del tempo in game e vediamo che mi esce.
Ma , nello specifico, ad Andorra cosa speri di trovare di utile per la tua squadra? A livello di database è praticamente impossibile esca qualcuno di giocabile...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
17-03-2022, 06:15
Ad Andorra nulla. Era solo per fare una prova in una nazione che prima veniva completata in pochissimo tempo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
17-03-2022, 06:23
Stavo rileggendo il tuo test...
Alla juve hai messo posti davvero assurdi però....pensi che in real la juve riesca a spulciare Barbuda in 6 mesi?

Cioè, credo che lo scouting segua anche una logica di zone e regioni... non è un caso se spesso gli osservatori esperti di una certa zona delle squadre top sono gente del posto, proprio perché partono da una conoscenza di lingua/ambiente /società molto più avanzata di uno scout italiano che viene lanciato in Messico..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
17-03-2022, 07:47
Stavo rileggendo il tuo test...
Alla juve hai messo posti davvero assurdi però....pensi che in real la juve riesca a spulciare Barbuda in 6 mesi?

Cioè, credo che lo scouting segua anche una logica di zone e regioni... non è un caso se spesso gli osservatori esperti di una certa zona delle squadre top sono gente del posto, proprio perché partono da una conoscenza di lingua/ambiente /società molto più avanzata di uno scout italiano che viene lanciato in Messico..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

D'accordo. Quindi secondo te erano irrealistici i comportamenti delle scorse edizioni, suppongo. Resta il fatto che Salievski (osservatore belga preso a fine scorso campionato all'Espanyol) nel periodo luglio-febbraio simulato mi ha segnalato solo 3 giocatori del campionato belga e non ha finito. Continuo a dire... io confronto i tempi con FM16 e con quello che dicono Lucullus o gli utenti di altri forum che hanno affrontato l'argomento: pochi mesi nel caso di conoscenza già presente o alta adattabilità, un po' di più per tutti gli altri casi. So che sono solo parole, non numeri (un ingegnere come me senza numeri soffre :asd: ). Purtroppo non sono riuscito a coinvolgervi nelle mie prove.
Per me, il passaggio FM16 -> FM21 è stato molto deludente. Fra il bug delle schede video Nvidia mai risolto ed il sistema di scouting e di pacchetti secondo me irrealistico (che poi non ho capito una cosa... sti fantomatici pacchetti, nella realtà, da chi li dovrebbero comprare le squadre? Tanto più che il pacchetto ti da solo nomi e non giocatori già visionati e rapporti subito utilizzabili. Continuo a dire che il database di Transfermarkt è consultabile gratuitamente :asd: ) è stata una edizione per me frustrante

Garlic
17-03-2022, 08:12
D'accordo. Quindi secondo te erano irrealistici i comportamenti delle scorse edizioni, suppongo. Resta il fatto che Salievski (osservatore belga preso a fine scorso campionato all'Espanyol) nel periodo luglio-febbraio simulato mi ha segnalato solo 3 giocatori del campionato belga e non ha finito. Continuo a dire... io confronto i tempi con FM16 e con quello che dicono Lucullus o gli utenti di altri forum che hanno affrontato l'argomento: pochi mesi nel caso di conoscenza già presente o alta adattabilità, un po' di più per tutti gli altri casi. So che sono solo parole, non numeri (un ingegnere come me senza numeri soffre :asd: ). Purtroppo non sono riuscito a coinvolgervi nelle mie prove.
Per me, il passaggio FM16 -> FM21 è stato molto deludente. Fra il bug delle schede video Nvidia mai risolto ed il sistema di scouting e di pacchetti secondo me irrealistico (che poi non ho capito una cosa... sti fantomatici pacchetti, nella realtà, da chi li dovrebbero comprare le squadre? Tanto più che il pacchetto ti da solo nomi e non giocatori già visionati e rapporti subito utilizzabili. Continuo a dire che il database di Transfermarkt è consultabile gratuitamente :asd: ) è stata una edizione per me frustrante

Non sto mettendo in dubbio quello che mi dici...sto ragionando con te :looksi:
Sinceramente fm16 nonl'ho nemmeno usato ( ho fatto 12-15-18-19-21), ma ricordo come facevamo scouting allora; il fatto è che nel frattempo c'è stata una evoluzione, quindi quei paragoni, se non a livello di gusto personale nelle fruizione, non hanno molto senso.
Io gioco tonnellate di ore per ogni edizione che acquisto, e mi sciroppo GB di documentazione sul web per il gusto di padroneggiare gli aspetti del gioco, e nonostante ciò per molti aspetti non c'è un'unico modo specifico che funzioni sempre.
Restando allo scouting, ricordo ne parlammo già in passato per questa tua avversione ai pacchetti :esd: alla fine , secondo me, si tratta di una semplificazione di tutto il malloppone di contatti e ricerche che un club mette su in fase discouting, infatti nelle finanze ha proprio una voce a se stante.
Prendendo il tuo Salievski, mi verrebbe da dire, ad esempio, che la sua adattabilità 10 ne stia rallentando il processo di ambientamento in Spagna, essendo arrivato da pochi mesi, e questo, a quanto si sa, diminuirebbe le sue capacità e avrebbe bisogno di più tempo per essere efficace.
Inoltre, che tipo di ricerca gli stai facendo fare?

Personalmente ho un dubbio che non riesco a togliermi; dovrei guardare con l'editor pregame ma non ho voglia :esd:
L'allenatore umano ha nella propria scheda 2 valori che quelli della AI non hanno:
-Conoscenza abilità giocatori
-Conoscenza giovani
Riassumono la capacità dell'allenatore di conoscere i valori delle due categorie di giocatori.
Vorrei capire se anche lo staff della cpu li ha e ne è influenzata, perchè potrebbe essere anche quello a determinare la velocità nel segnalare giocatori, ovvero il fatto di fare più fatica e metterci più tempo a scoprirne i valori...

edit: ti lascio un estratto di un articolo che avevo letto tempo fa aproposito:

Scouting DurationFootball Manager also enables you to set the duration of the scouting assignment according to the desired period. When starting a new scouting assignment it’s important to remember that the scout may take some time to settle in before being able to deliver reports of potential targets. This means that you should consider the desired duration according to the scout’s abilities (read Adaptability), current scouting knowledge (of a particular nation) and what you ask him to find.
The duration can range from 1 month to a year with ‘Ongoing’ and ‘Until Finished’ as additional options. You can for example set up short-term scouting focuses which priorities transfer statuses and availability, or more long-term focuses which look to increase your knowledge within an area.
Until finished, mean the scout has no specified time period of when his mission will end. In fact, it will not end until he has gained full knowledge of the nation, until the competition ends or until he believes he can’t find any more players who fit the bill. When he ends his task depends on how big of an area he roams. It may take 3 months to finish scouting a nation, whilst it may take a year to gain a broad knowledge of a region. It all depends on the scout’s Determination, his knowledge level and overall quality.

BigSu
17-03-2022, 08:40
Non sto mettendo in dubbio quello che mi dici...sto ragionando con te :looksi:
Sinceramente fm16 nonl'ho nemmeno usato ( ho fatto 12-15-18-19-21), ma ricordo come facevamo scouting allora; il fatto è che nel frattempo c'è stata una evoluzione, quindi quei paragoni, se non a livello di gusto personale nelle fruizione, non hanno molto senso.
Io gioco tonnellate di ore per ogni edizione che acquisto, e mi sciroppo GB di documentazione sul web per il gusto di padroneggiare gli aspetti del gioco, e nonostante ciò per molti aspetti non c'è un'unico modo specifico che funzioni sempre.
Restando allo scouting, ricordo ne parlammo già in passato per questa tua avversione ai pacchetti :esd: alla fine , secondo me, si tratta di una semplificazione di tutto il malloppone di contatti e ricerche che un club mette su in fase discouting, infatti nelle finanze ha proprio una voce a se stante.
Prendendo il tuo Salievski, mi verrebbe da dire, ad esempio, che la sua adattabilità 10 ne stia rallentando il processo di ambientamento in Spagna, essendo arrivato da pochi mesi, e questo, a quanto si sa, diminuirebbe le sue capacità e avrebbe bisogno di più tempo per essere efficace.
Inoltre, che tipo di ricerca gli stai facendo fare?

Personalmente ho un dubbio che non riesco a togliermi; dovrei guardare con l'editor pregame ma non ho voglia :esd:
L'allenatore umano ha nella propria scheda 2 valori che quelli della AI non hanno:
-Conoscenza abilità giocatori
-Conoscenza giovani
Riassumono la capacità dell'allenatore di conoscere i valori delle due categorie di giocatori.
Vorrei capire se anche lo staff della cpu li ha e ne è influenzata, perchè potrebbe essere anche quello a determinare la velocità nel segnalare giocatori, ovvero il fatto di fare più fatica e metterci più tempo a scoprirne i valori...

edit: ti lascio un estratto di un articolo che avevo letto tempo fa aproposito:

Scouting DurationFootball Manager also enables you to set the duration of the scouting assignment according to the desired period. When starting a new scouting assignment it’s important to remember that the scout may take some time to settle in before being able to deliver reports of potential targets. This means that you should consider the desired duration according to the scout’s abilities (read Adaptability), current scouting knowledge (of a particular nation) and what you ask him to find.
The duration can range from 1 month to a year with ‘Ongoing’ and ‘Until Finished’ as additional options. You can for example set up short-term scouting focuses which priorities transfer statuses and availability, or more long-term focuses which look to increase your knowledge within an area.
Until finished, mean the scout has no specified time period of when his mission will end. In fact, it will not end until he has gained full knowledge of the nation, until the competition ends or until he believes he can’t find any more players who fit the bill. When he ends his task depends on how big of an area he roams. It may take 3 months to finish scouting a nation, whilst it may take a year to gain a broad knowledge of a region. It all depends on the scout’s Determination, his knowledge level and overall quality.

Finalmente qualcuno che usa i numeri!!! Beh... io i 3 mesi per una nazione li avrei sforati di un bel po' :asd:

Mi sono accorto adesso che nella prova all'Espanyol avevo anche l'osservatore sudcoreano mandato a casa sua per un rapporto (anche lì luglio-febbraio) con 3 giocatori consigliati (tutti all'inizio) e poi il nulla senza che finisse mai il suo rapporto. Adattabilità 18, giudizio abilità 17 e giudizio potenziale 15. Quindi va bene Salievski, che può anche essere una pippa, va bene l'uruguaiano ispanofono che non chiude l'osservazione di Andorra ma c'è già l'altro esempio che non quadra.
Che poi invece, magicamente oserei dire, se li mandi a visionare un campionato ecco che fioccano i giocatori consigliati (pur essendo stati mandati in nazioni a loro sconosciute) con relativa conoscenza incrementata di un bel po'. Quindi io che odio i campionati custom mi perdo tutto il bacino africano perché non ho campionati visionabili!!! A questo punto spero veramente che sia un bug, ma di quelli enormi!!!

Esempio: Osservatore Vitor Peseiro (portoghese, adattabilità 20, giudizio abilità 17, giudizio potenziale 16, conoscenza iniziale della Russia 0%). Mandato a visionare la serie A russa da luglio a settembre. In data 29/09/2025 conoscenza della Russia 16%. Numeri enormi per la mia esperienza finora (visti solo nella prova con la Turris).

Garlic
17-03-2022, 08:58
Finalmente qualcuno che usa i numeri!!! Beh... io i 3 mesi per una nazione li avrei sforati di un bel po' :asd:

Mi sono accorto adesso che nella prova all'Espanyol avevo anche l'osservatore sudcoreano mandato a casa sua per un rapporto (anche lì luglio-febbraio) con 3 giocatori consigliati (tutti all'inizio) e poi il nulla senza che finisse mai il suo rapporto. Adattabilità 18, giudizio abilità 17 e giudizio potenziale 15. Quindi va bene Salievski, che può anche essere una pippa, va bene l'uruguaiano ispanofono che non chiude l'osservazione di Andorra ma c'è già l'altro esempio che non quadra.
Che poi invece, magicamente oserei dire, se li mandi a visionare un campionato ecco che fioccano i giocatori consigliati (pur essendo stati mandati in nazioni a loro sconosciute) con relativa conoscenza incrementata di un bel po'. Quindi io che odio i campionati custom mi perdo tutto il bacino africano perché non ho campionati visionabili!!! A questo punto spero veramente che sia un bug, ma di quelli enormi!!!

Esempio: Osservatore Vitor Peseiro (portoghese, adattabilità 20, giudizio abilità 17, giudizio potenziale 16, conoscenza iniziale della Russia 0%). Mandato a visionare la serie A russa da luglio a settembre. In data 29/09/2025 conoscenza della Russia 16%. Numeri enormi per la mia esperienza finora (visti solo nella prova con la Turris).

Però ci sta che visionare una competizione sia molto più rapido di uno stato, se ci pensi.
Alla fine gli osservatori lavorano durante le partite, che non sono tutti i giorni.
Se devo guardare solo la serie A, facendo un parallelo con la realtà, scelgo una partita e vado a vedere in campo circa 50 giocatori, quindi 200 a settimana, che son davvero pochi considerando che nei tuoi filtri non metterai giocatori sotto un livello interessante.
Poniamo anche che, con l'immaginazione, il nostro scout impegni gli altri 6 giorni a visionare video della precedente giornata di campionato, sono altri 1200 giocatori, totale 1400;sembrano molti, ma in realtà basta pochissimo filtro per portare tutto a 1-2 giocatori davvero interessanti.
Moltiplica tutto per uno stato intero...averne la piena conoscenza, i contatt, gli spostamenti... boh, a me sembrano attese realistiche.
Anche il tuo coreano, anche se l'hai mandato a casa sua, da quanto era in spagna? Parla spagnolo fluente? Anche questo influenza...
Poi che abbia trovato ben 3 sudcoreani interessanti per la Liga mi sembra pure grasso che cola...non stiamo parlando del Brasile :esd:

BigSu
17-03-2022, 09:04
Però ci sta che visionare una competizione sia molto più rapido di uno stato, se ci pensi.
Alla fine gli osservatori lavorano durante le partite, che non sono tutti i giorni.
Se devo guardare solo la serie A, facendo un parallelo con la realtà, scelgo una partita e vado a vedere in campo circa 50 giocatori, quindi 200 a settimana, che son davvero pochi considerando che nei tuoi filtri non metterai giocatori sotto un livello interessante.
Poniamo anche che, con l'immaginazione, il nostro scout impegni gli altri 6 giorni a visionare video della precedente giornata di campionato, sono altri 1200 giocatori, totale 1400;sembrano molti, ma in realtà basta pochissimo filtro per portare tutto a 1-2 giocatori davvero interessanti.
Moltiplica tutto per uno stato intero...averne la piena conoscenza, i contatt, gli spostamenti... boh, a me sembrano attese realistiche.
Anche il tuo coreano, anche se l'hai mandato a casa sua, da quanto era in spagna? Parla spagnolo fluente? Anche questo influenza...
Poi che abbia trovato ben 3 sudcoreani interessanti per la Liga mi sembra pure grasso che cola...non stiamo parlando del Brasile :esd:

Ma a che gli serve lo spagnolo per parlare ai coreani? Non capisco
Che poi io non sindaco il numero di rapporti che mi da... ma il fatto che il task non venga mai chiuso anche per le nazioni che questi tizi già conoscono

Garlic
17-03-2022, 09:18
Ma a che gli serve lo spagnolo per parlare ai coreani? Non capisco
Che poi io non sindaco il numero di rapporti che mi da... ma il fatto che il task non venga mai chiuso anche per le nazioni che questi tizi già conoscono
Perchè lavori in Spagna per una società spagnola con staff e colleghi spagnoli...immagina la difficoltà di trasferirti a fare il tuo lavoro in Corea...
Magari prova a mettere uno scout su un task molto piccolol, tipo una singola società, vedi quanto ci mette, poi passi ad una competizione breve e così a salire, magari emerge qualcosa...

BigSu
17-03-2022, 09:20
Magari prova a mettere uno scout su un task molto piccolol, tipo una singola società, vedi quanto ci mette, poi passi ad una competizione breve e così a salire, magari emerge qualcosa...

Ok

EDIT: quando scelgo la squadra e clicco su "Comincia l'incarico" mi riporta alla schermata degli incarichi con la casella dell'incarico attivo in cui c'è scritto "Non ci sono incarichi":look:

boico
17-03-2022, 11:04
perdonatemi, intervengo senza aver letto tutto tutto

quando imposti le ricerche hai tolto "automatico" dal prezzo (altrimenti magari ti filtra in automatico quelli che secondo lui costano troppo)

e impostato per bene l'abilità attuale/potenziale?


io temo che qualche filtro automatico ti tagli via automaticamente molti risultati

(ps: mi aggrego all'odio per i gli insensati pacchetti)

BigSu
17-03-2022, 11:13
perdonatemi, intervengo senza aver letto tutto tutto

quando imposti le ricerche hai tolto "automatico" dal prezzo (altrimenti magari ti filtra in automatico quelli che secondo lui costano troppo)

e impostato per bene l'abilità attuale/potenziale?


io temo che qualche filtro automatico ti tagli via automaticamente molti risultati

(ps: mi aggrego all'odio per i gli insensati pacchetti)No boico... Io sindacavo solo sulla durata infinita degli incarichi che non porta a miglioramenti della conoscenza. Tutto qua. Se mi da 1, 5 o 100 nomi non mi interessa. Più conoscenza = più nomi nella ricerca giocatore (o almeno, era così prima dei pacchetti... Non vorrei che questo sistema sia voluto proprio per dare dignità all'acquisto dei pacchetti)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

boico
17-03-2022, 11:57
magari aumenta solo quando segnala giocatori, prova un poco così

Garlic
17-03-2022, 12:08
No boico... Io sindacavo solo sulla durata infinita degli incarichi che non porta a miglioramenti della conoscenza. Tutto qua. Se mi da 1, 5 o 100 nomi non mi interessa. Più conoscenza = più nomi nella ricerca giocatore (o almeno, era così prima dei pacchetti... Non vorrei che questo sistema sia voluto proprio per dare dignità all'acquisto dei pacchetti)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Io la vedo più come: più conoscenza, più velocità e facilità nello scandagliare la zona...

aggiungo quest'altra nota:

Setting up the club’s scouting structure is something to have in mind from the time you create your new save. By carefully considering and selecting the playable nations, you’ll decide which nations and competitions to get statistics and data from, which the recruitment team can acquire player analysis from.

BigSu
17-03-2022, 12:14
aggiungo quest'altra nota:

Setting up the club’s scouting structure is something to have in mind from the time you create your new save. By carefully considering and selecting the playable nations, you’ll decide which nations and competitions to get statistics and data from, which the recruitment team can acquire player analysis from.

Sì ma questa credo che sia un'altra storia. Mi sa che si riferisce a tutti quei messaggi che spuntano nel Centro Osservatori in cui l'analista Pippo dice "il giocatore Pluto è 37° nella classifica cannonieri della serie X austroungarica. Perché non lo visioni?"


magari aumenta solo quando segnala giocatori, prova un poco così

Provo

Garlic
17-03-2022, 12:34
Sì ma questa credo che sia un'altra storia. Mi sa che si riferisce a tutti quei messaggi che spuntano nel Centro Osservatori in cui l'analista Pippo dice "il giocatore Pluto è 37° nella classifica cannonieri della serie X austroungarica. Perché non lo visioni?"



Provo

credo sia inteso a tutto tondo invece, perchè in un campionato simulato o giocabile c'è molto più materiale su cui ricercare rispetto ad uno nemmeno selezionato...

Garlic
27-03-2022, 17:29
Sì ma questa credo che sia un'altra storia. Mi sa che si riferisce a tutti quei messaggi che spuntano nel Centro Osservatori in cui l'analista Pippo dice "il giocatore Pluto è 37° nella classifica cannonieri della serie X austroungarica. Perché non lo visioni?"



ProvoAggiornamenti ?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
27-03-2022, 20:01
Ho tolto "automatico" dal prezzo e non è cambiato nulla. Per altre prove ho poco tempo. Mi sto segnando con precisione le date di inizio degli incarichi, che visionerò via via. Però io continuo a ripetere... In passato ho descritto il mio complicato metodo per fare la ricerca dei giocatori. Mi descrivereste il vostro? Vorrei provare a replicare le metodologie "virtuose"

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
28-03-2022, 08:37
Dipende dal club che guido :looksi:

Top club:
-lascio 1 osservatore per incarichi generali, gli altri li imposto sulla ricerca giovani u21, dando ad ogni osservatore gruppi di 3-4 nazioni da scandagliare + le principali manifestazioni giovanili.
-tengo il pacchetto massimo.
-se mi serve un giocatore pronto spulcio i pacchetti o la corposa lista selezionati che tendo a creare col tempo.

Club media e bassa classifica: idem come sopra, ma con un occhio di riguardo ai pacchetti, che lascio al minimo nazionale e aumento solo nel momento in cui devo ricercare effettivamente un giocatore da comprare.

Club di divisioni inferiori: pacchetto nazionale, mando i pochissimi osservatori in nazioni dal grande rapporto qualità prezzo, sempre assegnando 2-4 nazioni attaccate

Club infimi o senza budget trasferimenti: pacchetto nazionale, no direttore sportivo , scandagliare i parametri zero e i prestiti, osservatori in giro per la nazione in cui gioco in primis, se poi ne ho più di 1, scelgo una nazione dal grande rapporto qualità prezzo (coerentemente con la nazione in cui gioco) e cerco svincolati\prestiti anche li.

In linea generale, meno ho soldi più mi affido alle competenze del mio staff: se ad esempio ho un osservatore minimamente ferrato in Romania, parto da li con la ricerca.
Alla fine il database è così ampio che è impossibile non trovare giocatori per migliorare la propria rosa...basta avere un pò di budget stipendi e pazienza.

Poi, secondo me, son molto sopravvalutate le stelle in luogo dei valori: ho giocatori da 3 stelle che fanno grandiswsime stagioni.

BigSu
28-03-2022, 10:06
Domanda: e tutte le segnalazioni del Centro Osservatori come le gestisci?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
28-03-2022, 11:56
Domanda: e tutte le segnalazioni del Centro Osservatori come le gestisci?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Se ho soldi, faccio osservare al 100% tutti quelli da 3 stelle in su + quelli da 2 stelle con valori interessanti.

Se non ho soldi, filtro solo quelli senza contratto o disponibili al prestito e li faccio osservare al 100%

BigSu
28-03-2022, 12:09
Alla fin fine non è molto diverso da quel che faccio già... E la conoscenza quindi ti aumenta o rimane bassa come a me? Gli incarichi ti terminano dopo un tot o vanno avanti all'infinito?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
28-03-2022, 12:45
Alla fin fine non è molto diverso da quel che faccio già... E la conoscenza quindi ti aumenta o rimane bassa come a me? Gli incarichi ti terminano dopo un tot o vanno avanti all'infinito?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Sinceramente su FM21 ho preso in mano seriamente lo scouting all'inizio della stagione appena iniziata, in modo che si mischiassero un pò le carte e lerose e non cadere sempre nei soliti nomi convenienti.
Facendo un rapido giro mi sembra che la conoscenza aumenti costantemente: in 4 mesi ci son crescite in media del 17%

Garlic
07-09-2022, 12:46
BigSu
Avevo messo un promemoria ad un osservatore per vedere quanto aumentava la conoscenza di un paese, partendo da zero.
Dopo 6 mesi ho riempito a metà la barretta...

BigSu
16-09-2022, 08:46
BigSu
Avevo messo un promemoria ad un osservatore per vedere quanto aumentava la conoscenza di un paese, partendo da zero.
Dopo 6 mesi ho riempito a metà la barretta...

Letto adesso perché ho pochissimo tempo per scrivere e ancora meno per giocare (non tocco FM da inizio agosto pur avendo raggiunto la prima finale Champions della mia ormai ventennale carriera di giocatore di FM).
La mia esperienza continua ad essere completamente diversa (anche nei due save di prova, solo uno scout della Turris arrivò al 40% in 6 mesi ma non ricordo osservando quale nazione).
Io ormai scelgo una nazione e metto un promemoria a 3 mesi dopo i quali me ne frego della conoscenza (come sempre infima se non nulla) e passo a qualcos'altro alternando nazioni note all'osservatore a nazioni sconosciute. Tanto mi sono reso conto che le segnalazioni le fanno tutte nelle prime settimane e poi il vuoto.

Garlic
16-09-2022, 13:37
Letto adesso perché ho pochissimo tempo per scrivere e ancora meno per giocare (non tocco FM da inizio agosto pur avendo raggiunto la prima finale Champions della mia ormai ventennale carriera di giocatore di FM).
La mia esperienza continua ad essere completamente diversa (anche nei due save di prova, solo uno scout della Turris arrivò al 40% in 6 mesi ma non ricordo osservando quale nazione).
Io ormai scelgo una nazione e metto un promemoria a 3 mesi dopo i quali me ne frego della conoscenza (come sempre infima se non nulla) e passo a qualcos'altro alternando nazioni note all'osservatore a nazioni sconosciute. Tanto mi sono reso conto che le segnalazioni le fanno tutte nelle prime settimane e poi il vuoto.

che strano :pippotto2: