PDA

Visualizza Versione Completa : [Provocazione mod on] Football Manager 2019 : Altro anno da saltare?



Khabar
06-11-2018, 09:02
Football Manager 2019 : Altro anno da saltare?

Anche quest’anno bucheremo la recensione del nuovo FM. Perché non occuparci di Football Manager 2019? Senza dover evocare i vecchi saggi che conoscono la serie dai tempi di “Scudetto” (Il nome di “Championship Manager” in Italia), ci bastano quanti abbiano giocato gli ultimi 5-6 titoli. Più precisamente da quando Electronic Arts ha avuto la disgraziata idea di mollare il suo Fifa Manager, regalando a Sega e Sports Interactive il monopolio del genere, almeno su PC.

La spocchia
Fifa Manager era un manageriale per niente accurato però piacevole graficamente, più sbrigativo e in grado di assorbire i casual gamer da PC. L’ultima parte è la più importante: i casual avevano il loro gioco, gli altri avevano FM. Questo dualismo metteva una certa pressione addosso agli sviluppatori che erano obbligati a mantenere alti i propri standard. Sparito il manageriale di EA, gli sviluppatori di Football Manager hanno iniziato a passare più tempo allo specchio che sui forum. Arroganza e spocchia hanno preso il posto della storica disponibilità verso l’utenza, la “base”, arrivando a suggerire di non comprare il gioco se non piace.

Immaginate di trovarvi al supermercato di fiducia e di notare nel banco frigo un pezzo di formaggio confezionato, già morsicato. Segnalate la cosa a un paio di scaffalisti e loro: «Se non ti piace puoi fare la spesa da un’altra parte!». Cosa fareste? Ecco, è quello che succede negli ultimi anni con Football Manager e la squadra di Sports Interactive. Ogni anno si moltiplicano le recensioni negative, dovute ai pochi miglioramenti rispetto alla stagione passata (oltre ai soliti mille bug dei primi mesi). E gli sviluppatori che fanno? Niente, a parte sguinzagliare i loro troll.

Le vendite
Alcuni potrebbero obiettare che se Football Manager continua a vendere, allora hanno ragione gli spocchiosi di SI. Beh le cose non stanno proprio così. Parliamo di un titolo che, come già detto, ha il monopolio su PC. Su Steam si trova qualche timida alternativa ma sono talmente embrionali e lontane dall’essere simulazioni che non vale neppure la pena ricordarle. Il monopolio su un mercato in continua crescita, distribuito su una piattaforma cresciuta tantissimo, tra i pochissimi titoli per PC a non essere piratati da anni! L’unico manageriale di calcio per PC, tradotto in quasi 20 lingue, con una community attivissima, dovrebbe battere record su record ogni anno, no? E invece così non è.

In dettaglio
Il primo settembre Miles Jacobson, CEO di SI, ha annunciato su Twitter che FM 2018 ha superato il milione di copie vendute. Lui parla di sesta volta consecutiva in cui un FM supera il milione di copie vendute. La differenza è che fino a qualche anno fa arrivava al milione entro l’inizio dell’estate e ora ci arriva alla fine, cioè post-saldi (quest’anno FM ha toccato il minimo storico dei 13 euro, negli store ufficiali. Ripetiamo: store ufficiali, licenziatari, non il grey market!). Stando agli annunci dello stesso Jacobson, anno dopo anno, FM migliora incredibilmente. Eppure in sei anni ha venduto le stesse copie, nonostante l’assenza di competitor. Come mai? E come mai il picco di utenti in contemporanea è sceso, nonostante l’apertura al mercato cinese e un’utenza Steam nettamente in aumento?

Da monopolista, nel momento in cui la piattaforma di riferimento triplica i picchi, dovresti almeno raddoppiare i tuoi. E invece negli ultimi anni sono addirittura diminuiti. In un’azienda normale, essere incapaci di leggere la realtà e di cambiare rotta, comporterebbe la sostituzione dei responsabili. Quantomeno di quelli del marketing. Invece qua va tutto bene… Alla fine possiamo anche capirli: non festeggereste voi se continuaste a guadagnare la stessa identica cifra impegnandovi sempre meno?

Fare sempre meno, allo stesso prezzo!
Il fatto che Football Manager 2019 fosse finito in prevendita con zero immagini e zero informazioni, non prometteva nulla di buono. Al momento non ricordiamo altri sviluppatori tanto superficiali al lancio di un nuovo titolo. Eravamo tutti lì a dirci: anche quest’anno pagheremo 55 euro per un semplice DLC. Invece no. Invece hanno fatto di peggio. Quest’anno i 55 euro non sono per un DLC ma per aggiunte che, in pratica, sono assimilabili a una patch.
Le novità.
Una nuova skin. Wow! Sì, avete capito bene, anche quest’anno hanno inserito una di quelle nuove skin che tutti noi cambiamo al volo scaricandone una realizzata (gratis) dalla community. Perché da ormai più di dieci anni non sanno più confezionare una skin. Allenamenti migliorati, «modellati e verificati sulla base di quelli reali», quindi fuffa, qualche riga di testo in più. Tattiche «rivisitate» e nuovi tutorial: sempre qualche riga di testo in più. Licenza Bundesliga: c’erano le patch, interessa poco. Fine della novità. Fine. Delle. Novità. Ah no, c’è il VAR: altre righe di testo insignificanti. 55 euro, grazie!

I rimedi della base
Il metodo più utilizzato è senza dubbio quello di comprare il titolo ad anni alterni. Se tra un anno e l’altro ci sono poche novità, dopo due anni l’aggiornamento diventa(va) abbastanza corposo da giustificare il prezzo scontato.
Il prezzo scontato corrisponde a circa una trentina di euro su alcuni store online e grey market. Il metodo numero due è comprare il titolo dell’anno precedente, che scende sotto i quindici euro. Altro metodo di arrangiarsi è quello di comprarlo tra amici, dividendo le spese e utilizzando un account di Steam nuovo di zecca. Naturalmente in questo modo, oltre a violare i termini di Steam, si rinuncerà al gioco online.

Nell'illegalità
Sui motivi per cui qualsiasi titolo è crackato mentre Football Manager non lo è da anni, lasciamo a voi lettori le deduzioni. Di certo nessuna protezione è realmente inviolabile. E se verso la scena warez c’è molto controllo da parte di Sega/SI, stranamente questo controllo non c’è nelle aste online. Ogni anno, puntualmente, appaiono annunci che riguardano la vendita della password di un account di Steam per poter scaricare il gioco. A parte l’ovvietà di sconsigliare, noi per primi, questo tipo di acquisti, poiché prima o poi la password cambierà e perderete i soldini, non si capisce perché Sports Interactive non muova un dito. Sarà che, in fondo, nel calderone delle vendite ci finiscono anche quegli account condivisi?

Conclusioni
Anche quest’anno, per i motivi elencati sopra, se prenderemo Football Manager 2019 lo faremo tra qualche mese. Dopo le patch, ufficiali e non, e dopo aver capito se ne vale la pena o possiamo tenerci chi il 2018 e chi il 2017. E non è una questione di prezzo vera e propria, quanto di rispetto nei confronti di noi consumatori. Per quella che ci sembra essere una presa in giro durata fin troppo e culminata con un’ultima perla: alcuni bug di FM 2018 non sono stati ancora risolti e, verosimilmente, non lo saranno mai più.
E i casual?
Per i casual il discorso cambia leggermente e questo perché la versione “touch” è godibilissima, costa 25€, ed è disponibile sia per PC/Mac che per i tablet. La versione mobile invece la sconsigliamo, almeno al momento.

gai jin
06-11-2018, 09:38
:hail:

nom245
06-11-2018, 09:53
Severo ma giusto [cit.]

juanpablo
06-11-2018, 10:35
La provocazione ci sta, ma forse quest'anno cade meno a fagiuolo come si suol dire, perche saranno pure fuffa le nuove righe per allenamenti e tattiche ma fanno piacere rispetto all'immobilismo degli ultimi anni.
Non direi che le recensioni negative della critica specializzata si moltiplichino.
Direi che lo paghi comodamente 20 euro in meno anche da rivenditori ufficiali rispetto ai 55 euro riportati. Poi giustamente si può prendere pure tra qualche mese risparmiando ancora qualcosa.
Escono delle ciofeche clamorose a prezzo pieno che sono ben peggiori di FM. Mi viene in mente il caso di Tennis World Tour che è scandaloso.
" Al momento non ricordiamo altri sviluppatori tanto superficiali al lancio di un nuovo titolo": fidati ce ne sono tanti. Per restare in âmbito manageriale penso alla serie di Pro Cycling Manager che pure continuo a finanziare nonostante le lacune.
D'accordo sul problema dell'assenza di concorrenza, ma la colpa non è di Sigames...

Mark Silver
06-11-2018, 12:34
https://www.fmita.it/forum/showthread.php?7905-FM2019-Welcome-To-The-Job-Football-Manager-2019&p=336177&viewfull=1#post336177

Come detto a suo tempo

Molte ragioni ma qualche giudizio sommario e per partito preso ...articolo che poteva andare bene l'anno scorso no quest'anno...mai prepararsi gli articoli prima

mienos
06-11-2018, 12:58
Io invece condivido tutto. Le presunte migliorie elencate sono decisamente risibili! Che senso ha spacciare una colorata di viola come "nuova skin"? Se si sceglie la versione dark, la grafica è completamente identica a quella del 2018. Cosi come per le tattiche... Secondo me, cambia il modo di presentarle, ma la sostanza rimane la stessa. Ogni anno leggo commenti positivi, che poi vengono puntualmente smentiti l'anno successivo.

Secondo me il gioco avrebbe bisogno davvero di altro... E lo dico nonostante da Scudetto 4, non ho saltato neanche un anno!

grigliaman
06-11-2018, 13:48
Quest'articolo è in netta contrapposizione con quello che sto leggendo sull'edizione di quest'anno.

In linea di massima sono d'accordo con quanto letto, tant'è che ultimamente lo compro ad anni alterni (e nemmeno necessariamente), mentre prima contavo le ore che mancavano all'uscita di ogni nuova edizione.

Però quest'anno quello che sto leggendo qui e anche su Steam racconta una versione diversa dal solito, non so se è l'euforia del nuovo rilascio.

Francamente non penso che sia un gioco che possa essere pesantemente rivisto in un solo anno di lavoro, considerando anche l'assistenza post release, e non saprei nemmeno cosa aggiungere a questa versione.

Riscriverlo sarebbe certamente una svolta, ma l'ultima volta (CM4) la SI non è stata proprio contentissima della scelta e senza concorrenza chi glielo fa fare?

Giangy
06-11-2018, 13:54
Secondo me la provocazione ci può anche stare, perchè comunque un gioco di per se già bello e complesso è molto difficile da migliorare, e spingere l'acquirente degli anni precedenti a pagare ulteriori soldi per avere un gioco....simile al precedente.
C'è da dire che questa versione, rispetto a quelle precedenti ha apportato non solo delle migliorie grafiche, ma anche delle evidenti migliorie tattiche e di gestione della squadra.

Purtroppo non credo ci siano eccezionali modifiche al gioco che possano far cambiare in maniera epocale il gioco. Una visione grafica "alla Fifa" sarebbe sicuramente attraente, ma ai fini pratici del gioco cambierebbe poco, visto che il gioco è un manageriale, non...FIFA.
Fifa Manager era obbrobrioso, e c'è una motivazione se dopo qualche versione è stato cestinato dalla EA.

Garlic
06-11-2018, 15:21
:hail:


Io invece condivido tutto. Le presunte migliorie elencate sono decisamente risibili! Che senso ha spacciare una colorata di viola come "nuova skin"? Se si sceglie la versione dark, la grafica è completamente identica a quella del 2018. Cosi come per le tattiche... Secondo me, cambia il modo di presentarle, ma la sostanza rimane la stessa. Ogni anno leggo commenti positivi, che poi vengono puntualmente smentiti l'anno successivo.

Secondo me il gioco avrebbe bisogno davvero di altro... E lo dico nonostante da Scudetto 4, non ho saltato neanche un anno!


Severo ma giusto [cit.]

Posso gentilmente chiedere a quante ore di gioco siete arrivati con la versione attuale?

Come detto da altri, è l'anno peggiore per fare un articolo del genere, che oltretutto è uscito prima della beta, dunque se nza aver visto nulla di nulla del gioco se non gli screeshot.
Le presunte migliorie non son poer nulla risibili, anzi son le più grosse da almeno 8 anni a questa parte.
Una skin di un colore diverso dal solito E' una nuova skin, che NON è uguale al 18: non è che se una cosa va bene bisogna cambiarla per forza eh!
La SI fa una skin in modo che sia visibile su ogni schermo e su ogni risoluzione, per questo prensenta delle differenze rispetto a quelle personalizzate, che essendo gratis possono anche fregarsene di determinati dettagli.
Anche le tattiche...cambia solo il modo di presentarle? Davvero? Ma lo avete provato il gioco...dico più di 10 minuti eh: le tattiche son cambiate eccome, e non poco, ma serve almeno sedersi e giocare per rendersene conto!
Le larghezze tra difesa e attacco, l'altezza della linea di pressing,i nuovi ruoli,i settaggi della transizione ecc sono più che semplici "cambiamenti del modo di presentare le tattiche", cambiano abbastanza profondamente l'approccio alle tattiche.
Spacciare per "due righe" una sezione allenamenti completamente rifatta senza averla provata da la misura di quanto l'articolo sia basato sul nulla...gli allenamenti sono stati completamente rivoluzionati e approfonditi.

Non sono mai stato leggero nei confronti della SI,ho criticato accanitamente per anni, postando listoni di modifiche e saltando edizioni, ma c'è un limite a tutto: quest'anno è stato fatto un lavoro migliore degli ultimi 10 anni, e un articolo del genere, oltre che essere indegno di attenzione, è intellettualmente fazioso e disonesto, mi dispiace.

Giangy
06-11-2018, 18:25
Piccolo aggiornamento

19.1.2 Changelist

A number of stability/crash fixes
Croatian competition fixes
Fixed various UI issues

gai jin
06-11-2018, 18:52
Posso gentilmente chiedere a quante ore di gioco siete arrivati con la versione attuale?

Di questo fortunatamente nessuna.
Ma è palese quanto scritto sopra e ribadito anche da mienos: è l'esatto gioco dello scorso anno con sbattuta in faccia qualche informazione in più che fa le medesime cose passate (Positivo invece di Controllo? Maddai.).
Insomma scocca diversa, stesso motore vecchio e stantio.

- Ancora squadrette che vanno su in classifica
- Ancora giocatori baby che solo perché l'IA sa che PA hanno e le squadre ti sparano prezzi che neanche per CR7
- Solito mercato dimmerda dove l'AI bara e fa un mercato a sè rispetto all'utente singolo
- Soliti infortuni in numero spropositato rispetto alle medie reali (e autogol? e pali?)
- Solita IA deficitaria nel valutare l'operato di un allenatore negli obiettivi a lungo termine
- Solite lamentele dei gicoatoria seguito di poco turnover ingiustificate
- Solite conferenze stampa da nmila anni a questa parte

E quanto si potrebbe andare avanti?

E, più di tutto, solita utenza che di anno in anno si fodera gli occhi di prosciutto e ti racconta di quanto quest'anno sia finalmente il gioco giusto.
Smentendosi ogni volta.

Garlic
06-11-2018, 19:06
Di questo fortunatamente nessuna.
Ma è palese quanto scritto sopra e ribadito anche da mienos: è l'esatto gioco dello scorso anno con sbattuta in faccia qualche informazione in più che fa le medesime cose passate (Positivo invece di Controllo? Maddai.).
Insomma scocca diversa, stesso motore vecchio e stantio.

- Ancora squadrette che vanno su in classifica
- Ancora giocatori baby che solo perché l'IA sa che PA hanno e le squadre ti sparano prezzi che neanche per CR7
- Solito mercato dimmerda dove l'AI bara e fa un mercato a sè rispetto all'utente singolo
- Soliti infortuni in numero spropositato rispetto alle medie reali (e autogol? e pali?)
- Solita IA deficitaria nel valutare l'operato di un allenatore negli obiettivi a lungo termine
- Solite lamentele dei gicoatoria seguito di poco turnover ingiustificate
- Solite conferenze stampa da nmila anni a questa parte

E quanto si potrebbe andare avanti?

E, più di tutto, solita utenza che di anno in anno si fodera gli occhi di prosciutto e ti racconta di quanto quest'anno sia finalmente il gioco giusto.
Smentendosi ogni volta.

Sai che con la prima frase invalidi automaticamente tutto il resto del tuo post?
Cosa è palese?In base a cosa?Perchè l'hai sentito dire?
Hai fatto una lista di punti che non hai visto coi tuoi occhi, ma sentito dire ad altri....che senso ha?
Oltrettutto alcuni di questi punti sono opinabili anche nei confronti delle passate edizioni :looksi:
Poi..solita utenza che si fodera gli occhi...io leggo ogni anno cumuli e cumuli di critiche, spesso come la tua, cioè fondata sul nulla, o su giudizi superficiali dopo pochi giorni.
Oltretutto anche qui mi dai ragione...chi prima elogia e dopo critica (o viceversa) ha semplicemente giudicato dopo una visione superficiale ( o addirittura nulla) il gioco
Puoi trovare ovunque qua sul forum i miei post di critica, dunque per quello che mi riguarda non ritengo di avere fodere di nessun tipo, ma trovo stucchevole questo modo di fare da parte di alcuni:
quest'anno le migliorie sono tangibili, e se hai la presunzione di bollare un prodotto negativamente sul sentito dire, beh, mi dispiace per te, stai perdendo un prodotto che è lontano anni luce dalla perfezione, e sempre lo sarà in quanto videogame, ma una spanna sopra agli ultimi 10 usciti in fatto di novità e miglioramenti.

Arancio Amaro
06-11-2018, 19:11
Giocando ormai da quasi 20 anni penso che posso esprimere la mia opinione.

Certamente l'edizione di quest'anno è molto migliore in quanto a novità rispetto alle ultime edizioni, quindi forse per questa stagione le critiche non sono cosi giustificate.
Le novità riguardo gli allenamenti e le tattiche sono molto utili e interessanti in quanto a realismo.
L'assenza di concorrenza non favorisce l'impegno degli sviluppatori (ma credo sia anche ovvio) però faccio una considerazione.
Provate a giocare a FM senza mod, intendo senza loghi, faccine, skin personalizzata, db. Se guardiamo alla sostanza, la community è il segreto del successo di FM, perchè senza tutte queste aggiunte avremmo un prodotto che francamente non è il massimo del realismo, o meglio simula bene la realtà ma non ti coinvolge a pieno.
Anche il numero di campionati potrebbe essere nettamente migliorato, non capisco come mai classeen riesca a fare tutti i campionati del mondo e non la SI, tanto per fare un esempio, e non si tratta dei diritti qui ma solamente di mettere dentro il sistema piramidale di qualche altra nazione

gai jin
06-11-2018, 19:19
Sai che con la prima frase invalidi automaticamente tutto il resto del tuo post?
Cosa è palese?In base a cosa?Perchè l'hai sentito dire?
Hai fatto una lista di punti che non hai visto coi tuoi occhi, ma sentito dire ad altri....che senso ha?

Questo discorsetto poteva andare bene 10 anni fa, oggigiorno esistono canali di informazione talmente approfonditi che puoi rimetterlo nel cassetto dei ricordi.
E non spendo certo 35-50€ per farmi un'idea dopo averlo eventualmente preso in quel posto.
E neanche provo la demo, che sto gioco lo patchano ogni 2 minuti (talmente è venuto fuori bene) che rischierei di provare una versione alpha dello stesso.

Resta con le tue convinzioni e foraggia liberamente questo scempio ma non venirmi a dire di non essere informato.

Garlic
06-11-2018, 19:29
Questo discorsetto poteva andare bene 10 anni fa, oggigiorno esistono canali di informazione talmente approfonditi che puoi rimetterlo nel cassetto dei ricordi.
E non spendo certo 35-50€ per farmi un'idea dopo averlo eventualmente preso in quel posto.
E neanche provo la demo, che sto gioco lo patchano ogni 2 minuti (talmente è venuto fuori bene) che rischierei di provare una versione alpha dello stesso.

Resta con le tue convinzioni e foraggia liberamente questo scempio ma non venirmi a dire di non essere informato.

Beh, è un post da vero duro del web, ma resto della mia idea, ovvero che ti basi su cose dette da altri; e il fatto che tu non voglia nemmeno provare la demo dimostra che è una presa di posizione a prescindere, altrimenti avresti messo alla prova i tuoi siti di informazione "talmente approfonditi".
Io dal 2007 ad oggi ne ho lasciati ben 7 sullo scaffale, per le motivazioni che dici tu, ma almeno mi son assicurato che fosse davvero come leggevo in giro, visto che la demo è gratis.
Fortunatamente , altre volte mi son trovato in disaccordo con questi siti così-troppo-ben informati-da-farli-decidere-al-posto-mio, e dopo la demo ho comprato il gioco e non me ne son pentito, anzi, divertendomi moltissimo: e non perchè sono un fanboy invasato del gioco, ma semplicemente perchè ci tengo a farmi un'idea personale, non sentita dire.
Poi addirittura scempio, vabbè...state fuori dalla realtà...vi avrei lasciato a PC Calcio 6...

Khabar
06-11-2018, 20:45
Questo discorsetto poteva andare bene 10 anni fa, oggigiorno esistono canali di informazione talmente approfonditi che puoi rimetterlo nel cassetto dei ricordi.
E non spendo certo 35-50€ per farmi un'idea dopo averlo eventualmente preso in quel posto.
E neanche provo la demo, che sto gioco lo patchano ogni 2 minuti (talmente è venuto fuori bene) che rischierei di provare una versione alpha dello stesso.

Resta con le tue convinzioni e foraggia liberamente questo scempio ma non venirmi a dire di non essere informato.

Volevo argomentare, rispondere, dare il mio punto di vista. Soprattutto capire da chi ha già messo mano al gioco se davvero ci sia stata una svolta con l'edizione di quest'anno.
Poi ho letto i due tuoi interventi e sinceramente mi passa la voglia di discutere con chi parla senza nemmeno sapere di cosa, senza avere nemmeno idea di come sia il gioco, di chi va contro per partito preso, solo perché ormai hai il tuo monologo da fare.

E quindi, ciao (cit.)

Leggo con piacere gli interventi degli altri che nel bene e nel male danno la loro opinione sui pro/contro dell'edizione di quest'anno.
Appena avrò modo di avere il gioco anche io e lo proverò, darò la mia opinione.

PS: No, non sei informato. Sei prevenuto, è diverso.

gai jin
06-11-2018, 22:04
Volevo argomentare, rispondere, dare il mio punto di vista. Soprattutto capire da chi ha già messo mano al gioco se davvero ci sia stata una svolta con l'edizione di quest'anno.
Poi ho letto i due tuoi interventi e sinceramente mi passa la voglia di discutere con chi parla senza nemmeno sapere di cosa, senza avere nemmeno idea di come sia il gioco, di chi va contro per partito preso, solo perché ormai hai il tuo monologo da fare.

E quindi, ciao (cit.)

Leggo con piacere gli interventi degli altri che nel bene e nel male danno la loro opinione sui pro/contro dell'edizione di quest'anno.
Appena avrò modo di avere il gioco anche io e lo proverò, darò la mia opinione.

PS: No, non sei informato. Sei prevenuto, è diverso.

Ma allora articoli di giornale che ne scrivono a fare? Tocca andare a prendersi le bombe a Baghdad per farsi un'idea, un'opnione delle cose?
Ma affermate veramente questo? Ma quanto siete ridicoli veramente.

Ripeto: oggigiorno ci sono INFINITI canali per venire ad una conoscenza ottimale di qualsiasi cosa, che non si limita ai soli siti internet (che sono comunque tanti e in tutte le lingue del mondo).

Vi atteggiate a finti dialogatori e nessuno che s'è permesso di contrariare punto per punto quanto da me sostenuto.

Ma fatevi un bagno di umiltà e uscite da questa setta di forum che vi siete creati.

Ah, Ciao anche a te e...fattele passare ;)

Khabar
06-11-2018, 22:22
Ma allora articoli di giornale che ne scrivono a fare? Tocca andare a prendersi le bombe a Baghdad per farsi un'idea, un'opnione delle cose?
Ma affermate veramente questo? Ma quanto siete ridicoli veramente.

Ripeto: oggigiorno ci sono INFINITI canali per venire ad una conoscenza ottimale di qualsiasi cosa, che non si limita ai soli siti internet (che sono comunque tanti e in tutte le lingue del mondo).

Vi atteggiate a finti dialogatori e nessuno che s'è permesso di contrariare punto per punto quanto da me sostenuto.

Ma fatevi un bagno di umiltà e uscite da questa setta di forum che vi siete creati.

1. Paragonare notizie di cronaca e l'opinione su un gioco è una argomentazione talmente poco di senso che nemmeno penso tu possa davvero averla scritta. E' evidente che si tratti di eventi/esperienze totalmente diverse e imparagonabili.

2. Ci sono infiniti mezzi e canali attraverso cui conoscere qualcosa, certo. Ma esiste anche un fenomeno di non poco conto: il bias di conferma, ovvero il processo mentale che consiste nel ricercare, selezionare e interpretare informazioni in modo da porre maggiore attenzione, e quindi attribuire maggiore credibilità a quelle che confermano le proprie convinzioni o ipotesi, e viceversa, ignorare o sminuire informazioni che le contraddicono. Conosci? Ovvero che tendiamo a dare credito solo alle recensioni che confermano il fatto che "FM è sempre la copia - peggiorata - di se stesso". E se invece leggo in un forum pareri di persone che invece dicono che ci siano migliorie e differenze importanti rispetto al passato, di questo non ne tengo conto o do a queste opinioni un credito risibile.
Mi spiace, non funziona così: per farsi una opinione e avere una conoscenza ottimale su qualcosa non basta leggere e informarsi tanto, questi canali bisogna anche riuscire a capirli e interpretarli. Avere capacità critica e non partire prevenuti fa la differenza tra un buon parere e uno pessimo.

3. Nessuno si è permesso di contraddire punto per punto ciò che dici: non è vero, basta leggere i commenti nel thread del gioco, basta leggere i commenti nel thread della tattica, basta avere tempo da spenderci e volersi informare. Se vuoi ti faccio un riassunto puntuale, ma credo che almeno tu sia in grado di poter recuperare poche pagine di thread da solo. O di recuperare recensioni in cui il gioco è stato almeno provato, o altri canali che ti permetteranno di vedere se davvero quello che tu sostieni sia effettivamente così nell'edizione di quest'anno. Altro motivo per cui non ti è stato risposto è perché quelle che tu scrivi SONO SEMPRE LE STESSE COSE. Non c'è una reale argomentazione ma una ripetizione della stessa solfa. Se vuoi criticare il gioco, fallo. Ma almeno cercando di aspetti concreti e legati all'edizione 2019. Non per partito preso. Vuoi dialogare? Parti dal non porti come il paladino di una crociata "contro". Non ti fa più figo o interessante. Ti rende noioso.

4. Non ti piace il forum? Ciao (cit.)

Il punto è che se parli di umiltà forummistica, a mio parere ne manchi a pacchi.

E no, ti anticipo, non sono un difensore scudo e spada in mano del gioco: le ultime due edizioni non le ho praticamente giocate e devo dire che non mi sono piaciute. Ho trovato molti difetti (anche di quelli da te nel corso del tempo citati). Ma prima di poter dare una sentenza su QUESTA edizione, prima me ne sto zitto e aspetto di poter parlare con cognizione di causa. Sennò faccio solo una figura a dir poco barbina.

Se vuoi parlare del gioco, contesta, analizza, leggi anche nel merito quello che scrive, che so, Mark Silver che - come sai - non è mai stato molto tenero con la SI.
Leggi le analisi tattiche di Giangy, che sicuramente non è un casual gamer.

Fatti una idea senza pensare che tanto le cose le sai già.

Garlic
06-11-2018, 22:32
Ma allora articoli di giornale che ne scrivono a fare? Tocca andare a prendersi le bombe a Baghdad per farsi un'idea, un'opnione delle cose?
Ma affermate veramente questo? Ma quanto siete ridicoli veramente.

Ripeto: oggigiorno ci sono INFINITI canali per venire ad una conoscenza ottimale di qualsiasi cosa, che non si limita ai soli siti internet (che sono comunque tanti e in tutte le lingue del mondo).

Vi atteggiate a finti dialogatori e nessuno che s'è permesso di contrariare punto per punto quanto da me sostenuto.

Ma fatevi un bagno di umiltà e uscite da questa setta di forum che vi siete creati.

Ah, Ciao anche a te e...fattele passare ;)

Nessuno si è permesso di ribattere punto per punto perchè sono un pugno di cose che hai sentito dire ad altri, semplice, ma se ci tieni proprio:


- Ancora squadrette che vanno su in classifica

Cioè?

- Ancora giocatori baby che solo perché l'IA sa che PA hanno e le squadre ti sparano prezzi che neanche per CR7

I prezzi sono alti per 2 motivi:
1- la squadra non vuole venderlo
2- è veramente forte e quindi se lo fanno pagare, esattamente come nella realtà; l'IA sa che PA hanno? l'IA conosce il potenziale dei suoi giocatori esattaemnte come tu conosci quella dei tuoi.

- Solito mercato dimmerda dove l'AI bara e fa un mercato a sè rispetto all'utente singolo

Bara? Ho capito, sei della schiera dei complottisti :facepalm: io non trovo mai, e sottolineo MAI l'IA migliore di me nel mercato, forse devi fare tu un bagno di umiltà ed ammettere che qualche meccanismo del gioco non ti è ancora chiaro.

- Soliti infortuni in numero spropositato rispetto alle medie reali (e autogol? e pali?)

Ti do ragione sui pali, sugli infortuni non mi risulta, sugli autogol idem; la differenza è che io lo sto vedendo col gioco in mano, tu lo hai sentito da altri.

- Solita IA deficitaria nel valutare l'operato di un allenatore negli obiettivi a lungo termine

Spiegati meglio.

- Solite lamentele dei gicoatoria seguito di poco turnover ingiustificate

Poi li fai giocare e smettono, se ti interessa che smettano, altrimenti te li tieni col muso, esattamente come nella realtà.

- Solite conferenze stampa da nmila anni a questa parte

Ed è un difetto? Potrebbero essere più varie ma non mi sembra parte fondamentale del gioco.



Ora ti dico il mio parere, dopo 110 ore di gioco.

-La skin viola è una piacevole variante, inaspettatamante leggibile più di quella bianca; interfaccia leggermente migliore
-le tattiche sono più profonde, le istruzioni si notano in campo; ci sono differenze rispetto all'anno scorso che sto ancora cercando di afferrare e fare mie.
-gli allenamenti sono la più grande innovazione da almeno 10 anni, mi danno la sensazione di avere impatto oltre che sullo sviluppo, anche sulle prestazioni.
-scouting molto più realistico.
-match engine migliorato

Naturalmente è solo una sintesi parziale, anche perchè sto ancora giocando il save iniziato con la beta (come il 99% di quelli che lo hanno recensito per te).
E' una delle edizioni migliori al momento.
E' perfetto ? No! Ha i suoi limiti e sempre li avrà, perchè è un fottuto pezzo di software, righe e codici, così intricato che l'1% basterebbe a mandare in pappa ognuno di noi. Si può e si deve migliorare tanto, ma tra migliorabile e merda ci son molte vie di mezzo.

Per chiudere :

ridicolo sarai tu e i tuoi INFINITI canali ... se a te piace che siano gli altri a dirti cosa ti deve piacere è un problema tuo, ma non insultare chi pensa con la sua testa e dopo aver visto coi suoi occhi.
Non ci atteggiamo a dialogatori, ma è difficile dialogare su chi spara sentenze basate sul sentito dire, tra l'altro su punti che sembrano più slogan e luoghi comuni che critiche argomentate.
Infine, il bagno di umiltà, bello caldo e schiumoso, lo lasciamo a te che vuoi convincerci che quello che hai sentito è più giusto di quello che vediamo direttamente.
Purtroppo questa setta, come dici anche tu, ce la siamo creata noi, dunque se c'è qualcuno che può "uscire" , è chi non si trova bene: la porta non è chiusa a chiave....chi arriva è benvenuto, chi và faccia buon viaggio :cappello:

gai jin
06-11-2018, 22:37
1. Paragonare notizie di cronaca e l'opinione su un gioco è una argomentazione talmente poco di senso che nemmeno penso tu possa davvero averla scritta. E' evidente che si tratti di eventi/esperienze totalmente diverse e imparagonabili.

Vero, sono più importanti le opinioni attorno ad un videogioco che quelle inerenti la realtà circostante.

2. Ci sono infiniti mezzi e canali attraverso cui conoscere qualcosa, certo. Ma esiste anche un fenomeno di non poco conto: il bias di conferma, ovvero il processo mentale che consiste nel ricercare, selezionare e interpretare informazioni in modo da porre maggiore attenzione, e quindi attribuire maggiore credibilità a quelle che confermano le proprie convinzioni o ipotesi, e viceversa, ignorare o sminuire informazioni che le contraddicono. Conosci? Ovvero che tendiamo a dare credito solo alle recensioni che confermano il fatto che "FM è sempre la copia - peggiorata - di se stesso". E se invece leggo in un forum pareri di persone che invece dicono che ci siano migliorie e differenze importanti rispetto al passato, di questo non ne tengo conto o do a queste opinioni un credito risibile.
Mi spiace, non funziona così: per farsi una opinione e avere una conoscenza ottimale su qualcosa non basta leggere e informarsi tanto, questi canali bisogna anche riuscire a capirli e interpretarli. Avere capacità critica e non partire prevenuti fa la differenza tra un buon parere e uno pessimo.

Che fai? Presenti lezioncine da due soldi di Scienze della Comunicazione e speri di cavartela in questo modo? Sciorinare tali argomentazioni generaliste ed applicabili a qualsiasi individuo non tende necessariamente a dare torto o ragione all'uno o all'altro. Spero tu te ne renda conto.

3. Nessuno si è permesso di contraddire punto per punto ciò che dici: non è vero, basta leggere i commenti nel thread del gioco, basta leggere i commenti nel thread della tattica, basta avere tempo da spenderci e volersi informare. Se vuoi ti faccio un riassunto puntuale, ma credo che almeno tu sia in grado di poter recuperare poche pagine di thread da solo. O di recuperare recensioni in cui il gioco è stato almeno provato, o altri canali che ti permetteranno di vedere se davvero quello che tu sostieni sia effettivamente così nell'edizione di quest'anno. Altro motivo per cui non ti è stato risposto è perché quelle che tu scrivi SONO SEMPRE LE STESSE COSE. Non c'è una reale argomentazione ma una ripetizione della stessa solfa. Se vuoi criticare il gioco, fallo. Ma almeno cercando di aspetti concreti e legati all'edizione 2019. Non per partito preso. Vuoi dialogare? Parti dal non porti come il paladino di una crociata "contro". Non ti fa più figo o interessante. Ti rende noioso.

Cosa ti fa credere che non legga (quel nulla oramai) che viene scritto qui dentro? Ho giocato migliaia di ore a FM e centinaia sull'ultimo.
Indagato aspetti legati all'editor e parlato anche con molti che ne creano. Spesso vengono tacciati anche in altri forum dove la polemica (o la verità) non va di moda.
Vorrei tanto conoscere se te, che scrivi dall'alto di una cattedra che ti dà il permesso di elargire ad altri lezioncine da quattro soldi hai fatto almeno altrettanto.
E non sto parlando di provare una banalissima demo che con il gioco attuale non ha neanche più nulla a che fare.

4. Non ti piace il forum? Ciao (cit.)

Il (cit.) - inutile che te lo spieghi con disegnini - saprai benissimo dove mettertelo.

Il punto è che se parli di umiltà forummistica, a mio parere ne manchi a pacchi.

E no, ti anticipo, non sono un difensore scudo e spada in mano del gioco: le ultime due edizioni non le ho praticamente giocate e devo dire che non mi sono piaciute. Ho trovato molti difetti (anche di quelli da te nel corso del tempo citati). Ma prima di poter dare una sentenza su QUESTA edizione, prima me ne sto zitto e aspetto di poter parlare con cognizione di causa. Sennò faccio solo una figura a dir poco barbina.

Sei il classico cerchiobottista. Nulla di nuovo sotto il sole.

Se vuoi parlare del gioco, contesta, analizza, leggi anche nel merito quello che scrive, che so, Mark Silver che - come sai - non è mai stato molto tenero con la SI.
Leggi le analisi tattiche di Giangy, che sicuramente non è un casual gamer.

Fatti una idea senza pensare che tanto le cose le sai già.

E' quello che già faccio. Se non lo vuoi capire ripassa le tue lezioncine.

;)

gai jin
06-11-2018, 22:38
Nessuno si è permesso di ribattere punto per punto perchè sono un pugno di cose che hai sentito dire ad altri, semplice, ma se ci tieni proprio:

Con 'sta premessa ricolma di pregiudizio neanche ti leggo va.

:cappello:

Garlic
06-11-2018, 22:43
Con 'sta premessa ricolma di pregiudizio neanche ti leggo va.

:cappello:

Come preferisci...
Io ai tuoi punti ho risposto;
Ti ho anche elencato alcuni dei punti che trovo positivi in questa edizione, così li puoi confrontare con quelli che hai letto altrove.
Il mio non è pregiudizio, giudico quello che hai scritto nei tuoi post :looksi:
Tu porti un giudizio di altri, come puoi confrontarti con chi ha il gioco ed essere sicuro che abbia torto?
Sei anche discriminante nei confronti dei giudizi che leggi, nonostante tu non possa tastare con mano per vedere se quello che dice una parte e l'altra son cose vere.
Se hai tutto questo fastidio nei confronti del gioco forse dovresti riversarlo alla SI: noi diamo la nostra opinione, condivisibile o meno, ma non siamo stipendiati da Sega eh :rotfl2:
Avresti la possibilità di argomentare se vuoi, siamo tutto orecchi...

Khabar
06-11-2018, 22:45
;)Ok sei il classico complottista incompreso.

Buona vita

Mark Silver
07-11-2018, 06:16
La "provocazione" andava bene per gli anni passati fino a FM2018.....io capisco che l'articolo era pronto prima di sapere le novità che oggettivamente ci sono ma così si da un contributo sbagliato al dibattito.

grigliaman
07-11-2018, 13:26
Certo che per uno che odia il gioco e odia pure questo forum ne passa di tempo qua dentro... :patpat:

Garlic
07-11-2018, 13:35
La "provocazione" andava bene per gli anni passati fino a FM2018.....io capisco che l'articolo era pronto prima di sapere le novità che oggettivamente ci sono ma così si da un contributo sbagliato al dibattito.E detto da te ha valore triplo :esd:
Come se poi qui dentro fossero mai mancate le critiche al gioco...
Però accanirsi basandosi su cose dette da altri come se fosse verità incontrovertibile, senza argomentare, o soppesare i giudizi, è davvero un autogol.
Poi sta storia della setta ormai è una moda in tutti i gruppi di qualsiasi argomento :facepalm:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Khabar
07-11-2018, 21:10
Provate a giocare a FM senza mod, intendo senza loghi, faccine, skin personalizzata, db. Se guardiamo alla sostanza, la community è il segreto del successo di FM, perchè senza tutte queste aggiunte avremmo un prodotto che francamente non è il massimo del realismo, o meglio simula bene la realtà ma non ti coinvolge a pieno.
Anche il numero di campionati potrebbe essere nettamente migliorato, non capisco come mai classeen riesca a fare tutti i campionati del mondo e non la SI, tanto per fare un esempio, e non si tratta dei diritti qui ma solamente di mettere dentro il sistema piramidale di qualche altra nazione

Ok, volevo rispondere già ieri a questo post, poi mi sono dimenticato :esd:

L'essenza del gioco sono le mod? La parte grafica? I db?
Io credo che la sostanza del gioco sia invece creabile e vivibile senza tutto questo. Il resto sono abbellimenti ma che non vanno a toccare quello che è l'essenza del gioco.

Khabar
07-11-2018, 21:10
E detto da te ha valore triplo :esd:
Come se poi qui dentro fossero mai mancate le critiche al gioco...
Però accanirsi basandosi su cose dette da altri come se fosse verità incontrovertibile, senza argomentare, o soppesare i giudizi, è davvero un autogol.
Poi sta storia della setta ormai è una moda in tutti i gruppi di qualsiasi argomento :facepalm:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

*

Garlic
07-11-2018, 21:47
Giocando ormai da quasi 20 anni penso che posso esprimere la mia opinione.

Certamente l'edizione di quest'anno è molto migliore in quanto a novità rispetto alle ultime edizioni, quindi forse per questa stagione le critiche non sono cosi giustificate.
Le novità riguardo gli allenamenti e le tattiche sono molto utili e interessanti in quanto a realismo.
L'assenza di concorrenza non favorisce l'impegno degli sviluppatori (ma credo sia anche ovvio) però faccio una considerazione.
Provate a giocare a FM senza mod, intendo senza loghi, faccine, skin personalizzata, db. Se guardiamo alla sostanza, la community è il segreto del successo di FM, perchè senza tutte queste aggiunte avremmo un prodotto che francamente non è il massimo del realismo, o meglio simula bene la realtà ma non ti coinvolge a pieno.
Anche il numero di campionati potrebbe essere nettamente migliorato, non capisco come mai classeen riesca a fare tutti i campionati del mondo e non la SI, tanto per fare un esempio, e non si tratta dei diritti qui ma solamente di mettere dentro il sistema piramidale di qualche altra nazione

Caspita, mi ero perso il tuo intervento :facepalm:

Sono daccordo su tutto, però non le ritengo cose essenziali ai fini del divertimento: se avessimo tutte queste cose ma un core del gioco non divertente, staremmo decisamente peggio :looksi:
Poi indubbiamente, come ripeto sempre, c'è una marea di cose che si potrebbero aggiungere, e altrettante migliorare: la mancanza di concorrenza da un lato è deleteria, dall'altro evita che, per inseguire la concorrenza, si faccia tabula rasa di un qualcosa che funziona per sfornare un prodotto ingiocabile, come è gia successo in passato.
Secondo me FM fa parte di quella categoria di giochi che è un pò di nicchia, e cambia poco per volta negli anni, come ad esempio i giochi paradox.
Sicuramente la SI marcia molto sulla passione della comunità, anche solo per il fatto che il lavoro di ricerca è fatto, gratis da appassionati.
Resto dell'opinione che rispetto al passato, questo è (per il momento? ) l'anno peggiore per fare crociate contro il gioco...


OT: passa alla sezione allenamenti e lascia qualche dritta :esd:

Teo77
08-11-2018, 08:17
Concordo a pieno, questa edizione rispetto alle precedenti è la meno criticabile. Per quanto mi riguarda il gioco non mi prendeva così tanto da diversi anni

grigiorosso
08-11-2018, 11:19
La "provocazione" andava bene per gli anni passati fino a FM2018.....io capisco che l'articolo era pronto prima di sapere le novità che oggettivamente ci sono ma così si da un contributo sbagliato al dibattito.
Le ultime due edizioni sono talmente poca cosa che dopo avervi letto le ho lasciate sullo scaffale.

L'ultima comprata e giocata è stata del 2016. La precedente era addirittura del 2009. Ritengo questo forum, elitario o meno che fosse sempre stato, una della poche community credibili su FM. Si è sempre trattato bene il figlioletto FM, anche quando non se lo meritava, ma non ho mai visto nascondere la testa sotto la sabbia davanti a stagioni poco godibili, anzi.

So di avere una visione del giuoco simile a quella di Mark Silver(grazie al quale ho passato lo scorso anno giocando a MOTOSPORT MANAGER), per cui mi basta venire qui (molto ma molto poco negli ultimi 2 anni, lo ammetto), e leggere qualche opinione di CHI VERAMENTE LO GIOCA e SA DI COSA STA PARLANDO. Il succo di una community alla fine è questo. Il resto, tante parola al vento, semplicemente FUFFA.

In passato c'erano i ToonArmy (se non ricordo male), ma si ponevano comunque in modo nonostante tutto simpatico, facevano parte del mondo FM nel bene e nel male.

Ricapitolando: manco sapevo fosse uscita la versione FM 2019 da ben 7gg da quanto la SI mi ha fatto scendere la 'scimmia' (e per tenerla viva, visto il poco tempo che ho a disposizione,non puoi sempre e solo creare cloni)... MA se questa versione è la 'definitiva' dopo il trittico 2016-2017-2018, perchè non riprovarci?

Resto in attesa delle vostre notti insonni e a Natale ci farò un pensierino :)

Detto da chi dai 90 al 2009 mano nei DB ne ha messe(certo mai quanto il mio concittadino VanHelmut), personalmente, per anni, e che ha rilasciato vagonate di package per la veste grafica sacrificando ore di gioco per gli altri (e che da 2 anni ha anche mollato FMVIEW, purtroppo).

Mark Silver
08-11-2018, 11:42
Le ultime due edizioni sono talmente poca cosa che dopo avervi letto le ho lasciate sullo scaffale.

L'ultima comprata e giocata è stata del 2016. La precedente era addirittura del 2009. Ritengo questo forum, elitario o meno che fosse sempre stato, una della poche community credibili su FM. Si è sempre trattato bene il figlioletto FM, anche quando non se lo meritava, ma non ho mai visto nascondere la testa sotto la sabbia davanti a stagioni poco godibili, anzi.

So di avere una visione del giuoco simile a quella di Mark Silver(grazie al quale ho passato lo scorso anno giocando a MOTOSPORT MANAGER), per cui mi basta venire qui (molto ma molto poco negli ultimi 2 anni, lo ammetto), e leggere qualche opinione di CHI VERAMENTE LO GIOCA e SA DI COSA STA PARLANDO. Il succo di una community alla fine è questo. Il resto, tante parola al vento, semplicemente FUFFA.

In passato c'erano i ToonArmy (se non ricordo male), ma si ponevano comunque in modo nonostante tutto simpatico, facevano parte del mondo FM nel bene e nel male.

Ricapitolando: manco sapevo fosse uscita la versione FM 2019 da ben 7gg da quanto la SI mi ha fatto scendere la 'scimmia' (e per tenerla viva, visto il poco tempo che ho a disposizione,non puoi sempre e solo creare cloni)... MA se questa versione è la 'definitiva' dopo il trittico 2016-2017-2018, perchè non riprovarci?

Resto in attesa delle vostre notti insonni e a Natale ci farò un pensierino :)

Detto da chi dai 90 al 2009 mano nei DB ne ha messe, personalmente, per anni, e che ha rilasciato vagonate di package per la veste grafica sacrificando ore di gioco per gli altri (e che da 2 anni ha anche mollato FMVIEW, purtroppo).

Ogni tanto ti fai vivo. :)

Sogno un Motorsport Manager2(lo faranno?) alla Grand prix world :sisi:

Io dico che a questa edizione bisogna dare una chance, quello che manca purtroppo è il tempo, non apro il gioco da domenica e sto ancora facendo le amichevoli della prima stagione :sisi:

La nuova struttura delle tattiche, come già detto, vale l'acquisto del gioco anche perchè nelle 5 amichevoli che ho fatto, modificando qualche parametro anche minimo, ho rivisto finalmente causa e effetto

Toonarmy è da una vita che non scrive mi mancano le sue critiche :) ...giocava con il direttore sportivo a cui delegava tutto il mercato.....io odio il direttore sportivo :sisi:

Fmview :love:

https://fm-view.net/forum/

Garlic
08-11-2018, 15:06
Grigiorosso torna da noi a tempo pienooooo daiiio

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Red&BlueFan
08-11-2018, 15:13
Io gioco senza faccine loghi e tutta la parte grafica :look:

Al massimo mi sistemo da solo qualcosa del DB e basta.

Senza nulla togliere a chi crea queste cose ma le considero superflue in un gioco come FM che va valutato nella sua forma originale.

Arancio Amaro
09-11-2018, 09:16
Ok, volevo rispondere già ieri a questo post, poi mi sono dimenticato :esd:

L'essenza del gioco sono le mod? La parte grafica? I db?
Io credo che la sostanza del gioco sia invece creabile e vivibile senza tutto questo. Il resto sono abbellimenti ma che non vanno a toccare quello che è l'essenza del gioco.

Come simulazione perà la mia idea è che faccia tanto anche la rappresentazione grafica per rendere tutto più realistico.


Caspita, mi ero perso il tuo intervento :facepalm:

Sono daccordo su tutto, però non le ritengo cose essenziali ai fini del divertimento: se avessimo tutte queste cose ma un core del gioco non divertente, staremmo decisamente peggio :looksi:
Poi indubbiamente, come ripeto sempre, c'è una marea di cose che si potrebbero aggiungere, e altrettante migliorare: la mancanza di concorrenza da un lato è deleteria, dall'altro evita che, per inseguire la concorrenza, si faccia tabula rasa di un qualcosa che funziona per sfornare un prodotto ingiocabile, come è gia successo in passato.
Secondo me FM fa parte di quella categoria di giochi che è un pò di nicchia, e cambia poco per volta negli anni, come ad esempio i giochi paradox.
Sicuramente la SI marcia molto sulla passione della comunità, anche solo per il fatto che il lavoro di ricerca è fatto, gratis da appassionati.
Resto dell'opinione che rispetto al passato, questo è (per il momento? ) l'anno peggiore per fare crociate contro il gioco...


OT: passa alla sezione allenamenti e lascia qualche dritta :esd:

Sugli allenamenti ok :esd:

Io credo che sulla parte gestionale siamo a livelli molto vicini alla realtà, anche le dinamiche che molti sottovalutano sono un aspetto molto importante in un club.
Ci sono molte parti che non sfrutto come la parte delle analisi delle partite in cui veramente c'è da perdere la testa, ma le opzioni anche sul piano tatico siano notevoli quest'anno.
Due cose sono assolutamente da migliorare

1 il mercato con cifre esagerate e ci sono molte società che vogliono sbarazzarsi di giocatori e sarebbe utile riuscire a prendere giocatori sotto contratto ma svalutati di molto, questo avviene spesso nella realtà ma lo nel gioco lo vedo poco, anche stesso giocatori di serie A che non hanno mercato mi sembra assurdo, una sistemazione più o meno la trovano sempre tutti.

2 i movimenti con o senza palla dei giocatori che c'erano anni fa su CM, quelli se implementati di nuovo possono fare la differenza proprio per dare una identità alla squadra, e ad alti livelli credetemi che la differenza passa dai dettagli e questo è un dettaglio di non poco conto. Faccio un esempio stupido, spesso le squadre giocano con i terzini molto aperti per dare ampiezza in fase di possesso, palla al terzino destro il sinistro si apre molto in caso di cambio gioco, squadre come il sassuolo invece i giocatori stringono il campo e si mettono in posizione per dare una linea di passaggio. E credetemi queste cose fanno molta differenza sul campo

Khabar
09-11-2018, 09:22
Come simulazione perà la mia idea è che faccia tanto anche la rappresentazione grafica per rendere tutto più realistico.

Diciamo che da maggiore "profondità" all'esperienza: con tutto il comparto grafico ti crei un mondo virtuale che ti da una esperienza di gioco diversa.

nom245
09-11-2018, 10:22
Io credo che sulla parte gestionale siamo a livelli molto vicini alla realtà, anche le dinamiche che molti sottovalutano sono un aspetto molto importante in un club.
Ci sono molte parti che non sfrutto come la parte delle analisi delle partite in cui veramente c'è da perdere la testa, ma le opzioni anche sul piano tatico siano notevoli quest'anno.
Due cose sono assolutamente da migliorare

Anche se i miglioramenti da un solo anno all'altro sono poco apprezzabili, il gioco piano piano è migliorato. Questo delle analisi delle partite è un esempio di miglioramento davvero utile, è spesso sottovalutato mentre se utilizzato bene è un potente strumento per la valutazione del rendimento in campo di giocatori e tattiche che può fare la differenza (purtroppo, utilizzarlo bene prevede una certa mole di tempo da dedicarci).
Tra gli aspetti ancora migliorabili, oltre a quelli che hai già detto, ne vorrei aggiungere un altro a parer mio molto significativo e che avrebbe molte potenzialità: la gestione delle squadre nazionali.
In Football Manager prendere in mano una nazionale è assai poco coinvolgente, imho. C'è la parte tattica da impostare, è vero, ed è stata fatta una realistica innovazione sul fatto che si possono visionare le partite dei giocatori selezionabili, quando giocano nella propria squadra di club.
Tuttavia secondo me ci sono ancora troppi aspetti che mancano, ed il resto si riduce ad una attività di semplice selezionatore di giocatori.
Ad esempio, perchè in quei pochi giorni in cui ho a disposizione i giocatori non posso impostare gli allenamenti esattamente come farei in qualsiasi squadra di club? Potrei per esempio impostare al meglio la preparazione da fare nel ritiro prima di un mondiale o del campionato continentale.
Perchè non posso avere la schermata del centro medico esattamente come nella squadra di club, o ricevere suggerimenti dello staff nella posta come succede nel club, o decidere di fare una riunione con lo staff?
Perchè nello staff non posso avere, se non proprio dei veri osservatori, qualcuno che si occupi di andare in giro per il mondo in cerca di giocatori con il doppio passaporto, e magari il gioco potrebbe farne nascere random qualcuno ogni tot anni, giusto per rendere le cose un pochino più interessanti? Un feature che sarebbe senz'altro utile quando si allenano nazioni non di primissimo piano.
Nelle squadre di club posso interagire con la dirigenza chiedendo (se ci sono i soldi), un miglioramento delle strutture (che poi influisce con la qualità dei futuri giocatori generati).
Perchè da commissario tecnico non posso interagire con la mia federazione, per chiedere ad esempio un miglioramento delle strutture del paese e delle scuole calcio federali, oppure di seguire una programmazione sul modello Islanda, oppure sul modello Germania? Questi miglioramenti potrebbero anche influire sul "valore valutazione giovani" di quella nazione, valore che attualmente è fisso (non cambia ingame) e che a meno di non intervenire prima da editor rende impossibile avere miglioramenti radicali sulla PA dei futuri regen di quella nazione.
Sarebbero senz'altro feature più interessanti di qualche rigo in più nelle interviste o nei dialoghi coi giocatori.

maimau
09-11-2018, 14:36
Leggo di qualche miglioramento, ma in effetti è così evidente da invogliarti a riprendere a giocare? Non tanto per il costo del gioco , quanto per l'appeal che ha nei confronti di chi gioca. Quelle inutili interviste prima della partita incidono sulla partita stessa? Si sa che ciò che viene detto non corrisponde al vero umore all'interno di uno spogliatoio. Non leggo entusiasmo, leggo più voglia di dire che è bello, mi sbaglio?

Garlic
09-11-2018, 16:14
Io credo che sulla parte gestionale siamo a livelli molto vicini alla realtà, anche le dinamiche che molti sottovalutano sono un aspetto molto importante in un club.
Ci sono molte parti che non sfrutto come la parte delle analisi delle partite in cui veramente c'è da perdere la testa, ma le opzioni anche sul piano tatico siano notevoli quest'anno.
Due cose sono assolutamente da migliorare

1 il mercato con cifre esagerate e ci sono molte società che vogliono sbarazzarsi di giocatori e sarebbe utile riuscire a prendere giocatori sotto contratto ma svalutati di molto, questo avviene spesso nella realtà ma lo nel gioco lo vedo poco, anche stesso giocatori di serie A che non hanno mercato mi sembra assurdo, una sistemazione più o meno la trovano sempre tutti.

2 i movimenti con o senza palla dei giocatori che c'erano anni fa su CM, quelli se implementati di nuovo possono fare la differenza proprio per dare una identità alla squadra, e ad alti livelli credetemi che la differenza passa dai dettagli e questo è un dettaglio di non poco conto. Faccio un esempio stupido, spesso le squadre giocano con i terzini molto aperti per dare ampiezza in fase di possesso, palla al terzino destro il sinistro si apre molto in caso di cambio gioco, squadre come il sassuolo invece i giocatori stringono il campo e si mettono in posizione per dare una linea di passaggio. E credetemi queste cose fanno molta differenza sul campo

Detto da un addetto ai lavori fa solo che sperare bene :looksi:

Sulla seconda sono d'accordo...e mi collego a questo post...


Anche se i miglioramenti da un solo anno all'altro sono poco apprezzabili, il gioco piano piano è migliorato. Questo delle analisi delle partite è un esempio di miglioramento davvero utile, è spesso sottovalutato mentre se utilizzato bene è un potente strumento per la valutazione del rendimento in campo di giocatori e tattiche che può fare la differenza (purtroppo, utilizzarlo bene prevede una certa mole di tempo da dedicarci).
Tra gli aspetti ancora migliorabili, oltre a quelli che hai già detto, ne vorrei aggiungere un altro a parer mio molto significativo e che avrebbe molte potenzialità: la gestione delle squadre nazionali.


...su cui sono altrettanto d'accordo!
Le cose migliorabili sono un fottio, ad esempio io la partitella vorrei vederla, per rendermi conto di come si muova la squadra, così come vorrei maggiore libertà nei calci da fermo e mille alte cose.
Questo però non può e non deve oscurare il fatto che FM migliora di anno in anno, a volte poco, a volte di più, ma difficilmente un'edizione è peggiore della precedente.


Leggo di qualche miglioramento, ma in effetti è così evidente da invogliarti a riprendere a giocare? Non tanto per il costo del gioco , quanto per l'appeal che ha nei confronti di chi gioca. Quelle inutili interviste prima della partita incidono sulla partita stessa? Si sa che ciò che viene detto non corrisponde al vero umore all'interno di uno spogliatoio. Non leggo entusiasmo, leggo più voglia di dire che è bello, mi sbaglio?



La mia risposta alla tua domanda è : prova la demo, perchè a mio parere, e sottolineao a mio parere, si cazzo, stravale la pena comprarlo e giocarlo.
A patto che tu lo faccia con mente aperta!!

Cosa intendo?

I tre post che ho quotato capitano a fagiuolo per un concetto che volevo esprimere: negli ultimi anni il "tiro all'FM "è diventato uno sport, tanto che ormai si critica per partito preso senza provare il gioco.
Questa critica ha senso per una grossa parte di motivazioni, tipo quelle di Arancio Amaro e nom245, ma per molti altri versi io ci vedo solo il nascondere, da parte di una fetta dell'utenza, l'incapacità di uscire dalla propria comfort zone creata in anni di gioco, e rimettersi in discussione con le nuove features.
Tutti vogliono il realismo, ma nessuno accetta che le conferenze stampa e i discorsi influenzino le prestazioni; tutti storcono il naso per le dinamiche quando sono avverse, o perle difficoltà in sede di mercato.
Già si sentono le prime lamentele sugli allenamenti, senza contare sullo scouting: tutti questi aspetti sono uniti da critiche che vanno dai presunti bug all'aver rovinato il gioco!
Io penso che più che il gioco, queste persone vedano il proprio giocattolo rovinato, ovvero quella sicurezza nella conduzione del gioco acquisita negli anni, che le novità hanno inevitabilmente messo in discussione: ed allora è più facile dare la colpa al gioco che rimuginare per entrare nelle meccaniche.
Eppure tutti questi aspetti sono molto più realistici che in passato: bisogna solo accettare che più realistico significa anche meno facile che in passato.

Non ci si può lamentare del gioco che si ignora o non si ha padronanza di un buon 60% delle meccaniche.
Non ci sono features inserite così tanto per, tutto ha rilevanza, tutto ha conseguenze, esattamente come nella realtà!
Ci son allenatori che sulle conferenze stampa e sulla motivazione ci han costruito scudetti e champions, senza essere geni di tattica.

Leggo cose tipo " a fm 2014 con questa tattica vincevo 6 CL con San Marino, ora no quindi il gioco e buggato"...poi vai a scavare e scopri che hanno giocato 4 amichevoli, hanno istruzioni alla cazzo di cane e a livello di affiatamento e consocenza della tattica sono sotto zero.
Leggo lamentele perchè "ho offerto 5 milioni per Eriberto e mi hanno sparato 40 milioni, non è realistico gne gne pio pio" quando il gioco dice a caratteri cubitali che è un modo per dire che è incedibile, e non si son presi nemmeno la briga di leggere nel report, dove dice "non vuole vendere", ne di trattare e vedere che qualunque richiesta si può trattare; coerentemente poi a parti invertite si lamentano perchè nessuno gli offre gli 80 mln che chiedono per Scaccolinho, che è forte perchè lo dicono loro.

Potrei andare avanti all'infinito con esempi così...

Ho letto tantissime critiche a "guru" come Cleon e Rashidi, rei di difendere sempre il gioco quando gli utenti si lamentano di determinati difetti: seguendoli ho capito invece che al contrario loro, oltre a riconoscere le mancanze del gioco senza farne uno scandalo, hanno, nonostante la grande esperienza, l'umiltà di rimettersi sempre in gioco cercando prima di capire le cose, e solo dopo di spiegarle agli altri....e alla fine hanno ragione nel 99% dei casi.

Se si vuole un giudizio veramente equilibrato sul gioco, bisogna essere onesti con se stessi, mettere da parte le sicurezze acquisite e applicarsi per capire le meccaniche attuali, provando, sbagliando e riprovando come in qualsiasi videogame, senza sclerare se una cosa non la si capisce entro i primi 7 minuti di gioco.

Tutto questo rigorosamente IMHO.

BaroneRosso
09-11-2018, 17:15
Di Cleon e Rashidi non ho una grande opinione perchè le loro 'conoscenze' erano in realtà, a mio parere, molta 'fuffa' perchè le tattiche di gioco delle ultime edizioni erano molto castrate. In parole povere faticavi a vedere 'causa ed effetto' e, cosa ancor più grave, difficilmente riuscivi a vedere giocare la tua squadra con lo stile di gioco che volevi (tralasciando gli squadroni mondiali chiaramente). Molto spesso era un attimo prendere dell'imbecille quando poi in realtà si è capito, specie con questa edizione, che la parte tattica, dall'infame eliminazione delle sliders, era probabilmente quella meno riuscita bene. Per il resto non è che cambiare l'interfaccia è obbligatorio, se non per giustificare il prezzo pieno. Lo scouting funzionava benissimo, perchè cambiarlo in quel modo? Detto questo con questa edizione mi sembra si sia ripreso un percorso di 'buona riuscita' interrotto da qualche anno.

N.B. Le interviste sono una delle cose più inutili di tutta la serie.....:verycool: :malol:

Garlic
09-11-2018, 18:02
Di Cleon e Rashidi non ho una grande opinione perchè le loro 'conoscenze' erano in realtà, a mio parere, molta 'fuffa' perchè le tattiche di gioco delle ultime edizioni erano molto castrate. In parole povere faticavi a vedere 'causa ed effetto' e, cosa ancor più grave, difficilmente riuscivi a vedere giocare la tua squadra con lo stile di gioco che volevi (tralasciando gli squadroni mondiali chiaramente). Molto spesso era un attimo prendere dell'imbecille quando poi in realtà si è capito, specie con questa edizione, che la parte tattica, dall'infame eliminazione delle sliders, era probabilmente quella meno riuscita bene. Per il resto non è che cambiare l'interfaccia è obbligatorio, se non per giustificare il prezzo pieno. Lo scouting funzionava benissimo, perchè cambiarlo in quel modo? Detto questo con questa edizione mi sembra si sia ripreso un percorso di 'buona riuscita' interrotto da qualche anno.

N.B. Le interviste sono una delle cose più inutili di tutta la serie.....:verycool: :malol:

A me le loro conoscenze sembrano più che altro buon senso, niente segreti straordinari, solo sapere cosa si sta facendo.
Non sono d'accordo nemmeno sul non vedere causa ed effetto....ribadisco che secondo me ogni edizione necessita di un tot di ore di gioco per affinchè si padroneggino le tattiche a livello "faccio quello che voglio".
Anche l'eliminazione delle sliders ( che ho faticato un sacco a digerire) che il nuovo scouting li vedo un passo verso il realismo; tu dici che lo scouting funzionava benissimo, ma non è che ora non funzioni, è solamente più realistico...peccato che chi era abituato a scovare senza fatica alcuna il regen quindicenne lituano con PA 197, pagandolo un caffè ed una brioche non sopporti di dover scendere a compromessi con budget e limitazioni e quindi grida al gombloddo...
Perchè le interviste sono inutili? Non saranno uno spasso, questo è indubbio, ma inutili proprio no...

grigiorosso
10-11-2018, 11:10
Bene, ieri mi hanno regalato un bel codice STEAM visto che sono diventato ottuagenario... per cui caro Mark Silver, Arancio Amarco, BaroneRosso, Giangy, Garlic etc etc... sto giro sono sulla stessa barca :D :D :D

Adesso è in download... ;)

PS per quanto riguarda il capitolo delicato della PIRATERIA, quest'anno mi spiace contraddirvi, strano ma vero cè chi ci sta dando dentro per fregare il DRM già dalla data di uscita...

Garlic
10-11-2018, 13:50
dai dai dai...

Mark Silver
16-11-2018, 12:48
https://www.safarigames.it/football-manager-2019-recensione/