PDA

Visualizza Versione Completa : Giudice Sportivo



Tossico
08-10-2014, 19:35
Chi mi conosce sa che non sono razzista. So dell'introduzione di un regolamento riguardante una norma apposita per il razzismo... posso dire che mi sembrano sproporzionate le sanzioni in allegato? Come per il fuorigioco che descrivevo nel thread della Roma, penso che qualche allenatore potrebbe usare una cosa del genere per far squalificare uno forte dell'altra squadra...

169

GanRob
08-10-2014, 19:57
Secondo me l'aggressione dovrebbe sempre pesare di piu di un insulto.

bizio77
08-10-2014, 20:00
Secondo me l'aggressione dovrebbe sempre pesare di piu di un insulto.
*

Tossico
08-10-2014, 20:15
Secondo me l'aggressione dovrebbe sempre pesare di piu di un insulto.


*

Esatto... cioè, è come se allo stadio ti accoltellano oppure ti dicono una frase razzista... io sono contro ogni forma di razzismo, seppur non veda così tanto la differenza fra un "n... di merda" e un "ma dove cazzo guarda Marotta?". Riguardano entrambi presupposti di superiorità in un caso per la pelle nell'altro per un handicap fisico... pensiero mio...

bizio77
08-10-2014, 20:19
Esatto... cioè, è come se allo stadio ti accoltellano oppure ti dicono una frase razzista... io sono contro ogni forma di razzismo, seppur non veda così tanto la differenza fra un "n... di merda" e un "ma dove cazzo guarda Marotta?". Riguardano entrambi presupposti di superiorità in un caso per la pelle nell'altro per un handicap fisico... pensiero mio...

più che altro non credo che chi subisce frasi razziste vorrebbe una pena sproporzionata rispetto ad altre infrazioni... una sorta di razzismo al contrario che sfocia in appunto nell'effetto contrario talvolta... se fossi io soggetto di accuse razziste non me ne farei nulla di qualcuno che giudicherebbe queste maggiori di un'aggressione. Che poi magari dietro c'è un po' di demagogia e populismo nella decisione... oggi è politically correct essere anti razzismo quindi mostro al mondo che noi puniamo il razzismo anche più di chi mena...

Tossico
08-10-2014, 20:52
più che altro non credo che chi subisce frasi razziste vorrebbe una pena sproporzionata rispetto ad altre infrazioni... una sorta di razzismo al contrario che sfocia in appunto nell'effetto contrario talvolta... se fossi io soggetto di accuse razziste non me ne farei nulla di qualcuno che giudicherebbe queste maggiori di un'aggressione. Che poi magari dietro c'è un po' di demagogia e populismo nella decisione... oggi è politically correct essere anti razzismo quindi mostro al mondo che noi puniamo il razzismo anche più di chi mena...

esatto, condivido in toto...

Colin_n7
08-10-2014, 21:09
L'andazzo ormai è questo. Se dici "negro" sei un mostro, se tiri pugni e gomitate sei irruento, se tiri pugni e gomitate a un nero sei da ghigliottina.

GeorgeTheBest
08-10-2014, 22:46
Nel caso in specie andrebbe valutata la dinamica (offesa e poi reazione? o cosa?). In generale però è innegabile che anche nell'applicazione del regolamento e nell'irrogazione delle sanzioni regni una ipocrisia spaventosa, dove un vaffa in macedone al guardalinee è peggio di una gamba rotta o dove una madonna mandata all'aria, senza che sia indirizzata a nessuno è più grave di un'entrataccia.

papclems
09-10-2014, 06:28
Nel caso in specie andrebbe valutata la dinamica (offesa e poi reazione? o cosa?). In generale però è innegabile che anche nell'applicazione del regolamento e nell'irrogazione delle sanzioni regni una ipocrisia spaventosa, dove un vaffa in macedone al guardalinee è peggio di una gamba rotta o dove una madonna mandata all'aria, senza che sia indirizzata a nessuno è più grave di un'entrataccia.

*

Lore Viola
09-10-2014, 07:51
Il G.S. deve applicare quelle che sono le norme contenute nelle carte federali che recitano più o meno cosi:

per frase razzista squalifica MINIMO di 10 giornate
per condotta violenta 3 giornate

poi in genere ci si comporta cosi:
per condotta violenta con conseguenze fisiche 5 giornate
per condotta violenta con conseguenze fisiche che comportano l'abbandono del terreno di gioco 6 giornate

occhio naturalmente a distinguere condotta violenta e gioco violento (la classica entrata in ritardo) che è punita con 1 giornata.

In linea generale sono d'accordo con voi. Io penso che il gesto fisico sia più grave di una frase detta.

Sulle frasi razziste poi bisogna stare ulteriormente attenti.... perchè la frase albanese di mxxxx, p.es., può non essere considerata frase razzista ma di discriminazione territoriale.

Vi posso assicurare che la questione è molto ingarbugliata.....

papclems
09-10-2014, 08:58
mamma mia, un vespaio. :sisi:

Lore Viola
09-10-2014, 10:52
mamma mia, un vespaio. :sisi:

a chi lo dici?

quando ci capitano certi episodi (parlo di frasi razziste o pseudo razziste) le discussioni si sprecano. Anche perchè a volte ci è capitato addirittura frasi razziste (tipo negro di mxxxx) rivolte a calciatori o arbitri che poi non erano di colore.....ma magari erano semplicemente di carnagione più scura (p.es. meridionali) oppure frase razzista rivolta p.es. al Sig. Mario Balotelli e te devi indagare (noi naturalmente non abbiamo supporto di immagini tv.....troppo facile fare il G.S. della serie A.....) se davvero è di colore oppure no perchè oggi giorno naturalmente ci sono ragazzi di colore che hanno nome e cognome italianissimi.....

Bel Vale
09-10-2014, 10:55
oh, vi siete accorti che vengono punite più le parole che le azioni? :asd:

10 deficienti che insultano un morto: aaaaaaah moooooostriiiiiii

200 delinquenti che assaltano un pullman: sono ragazzi...

Tossico
09-10-2014, 11:56
a chi lo dici?

quando ci capitano certi episodi (parlo di frasi razziste o pseudo razziste) le discussioni si sprecano. Anche perchè a volte ci è capitato addirittura frasi razziste (tipo negro di mxxxx) rivolte a calciatori o arbitri che poi non erano di colore.....ma magari erano semplicemente di carnagione più scura (p.es. meridionali) oppure frase razzista rivolta p.es. al Sig. Mario Balotelli e te devi indagare (noi naturalmente non abbiamo supporto di immagini tv.....troppo facile fare il G.S. della serie A.....) se davvero è di colore oppure no perchè oggi giorno naturalmente ci sono ragazzi di colore che hanno nome e cognome italianissimi.....

Ieri ho girato nel gruppo whatsapp della mia squadra di calcio a 5 l'immagine (corredata di nomi e cognomi) e un giocatore siculo/marocchino della mia squadra mi ha chiesto: "quindi se io chiamo uno muso bianco di merda mi becco la squalifica?". Gli ho detto di sì. Posso dire che credo poco nella risposta che gli ho dato? Perchè non fa sensazionalismo...

Saz
09-10-2014, 12:24
io continuo a pensare che possiamo daspare, multare e fare quello che volgiamo sulle frasi razziste\territoriali, ma le cose cambiano sempre a livello culturale.

olivar
09-10-2014, 13:08
io continuo a pensare che possiamo daspare, multare e fare quello che volgiamo sulle frasi razziste\territoriali, ma le cose cambiano sempre a livello culturale.

Tra l'altro

GeorgeTheBest
09-10-2014, 13:35
io continuo a pensare che possiamo daspare, multare e fare quello che volgiamo sulle frasi razziste\territoriali, ma le cose cambiano sempre a livello culturale.

Questo è certo.

bizio77
09-10-2014, 13:52
io continuo a pensare che possiamo daspare, multare e fare quello che volgiamo sulle frasi razziste\territoriali, ma le cose cambiano sempre a livello culturale.


Tra l'altro


Questo è certo.

* :sisi:

Dobermann81
09-10-2014, 21:18
Secondo me l'aggressione dovrebbe sempre pesare di piu di un insulto.

*

mark_lenders
09-10-2014, 21:31
Mi sono sempre chiesto se dire "Negro di merda" a un bianco sia punibile o meno

Saz
09-10-2014, 21:47
Questo è certo.


Dopo quello che è successo a Napoli col 14enne seviziato (24 anni, come cazzo si fa???? Non hai niente di meglio da fare? :|) invece penso che si continua a dare troppa importanza al dopo, alla pena, e non a dare certi insegnamenti

E' vero non c'entra col razzismo, ma nasce pur sempre per discriminazione

Tossico
09-10-2014, 21:59
Mi sono sempre chiesto se dire "Negro di merda" a un bianco sia punibile o meno

non saprei, ma l'anno scorso i napoletani cantarono in curva "lavali col fuoco" "scappano tutti scappano anche i cani..." per solidarietà verso le tifoserie squalificate e non presero nessun provvedimento nei loro confronti...

olivar
09-10-2014, 22:00
in teoria no... l'anno scorso i napoletani cantarono in curva "lavali col fuoco" "scappano tutti scappano anche i cani..." per solidarietà verso le tifoserie squalificate e non presero nessun provvedimento nei loro confronti...

:rotfl:

Si raggiunge il ridicolo ad alti livelli

Tossico
09-10-2014, 22:02
non saprei, ma l'anno scorso i napoletani cantarono in curva "lavali col fuoco" "scappano tutti scappano anche i cani..." per solidarietà verso le tifoserie squalificate e non presero nessun provvedimento nei loro confronti...


:rotfl:

Si raggiunge il ridicolo ad alti livelli

avevo modificato il mio intervento da "in teoria no..." a "non saprei..." per intendere che non c'è consequenzialità fra il post e la mia risposta... intendevo dire però che se il coro o l'insulto "non è credibile" in teoria non dovrebbe essere punibile... però non saprei davvero...

papclems
09-10-2014, 23:58
già il fatto che prima c'era e poi l'hanno abolita quella cosa della discriminazione fa capire quanto è ridicola applicata in quel modo.

bizio77
10-10-2014, 08:44
già il fatto che prima c'era e poi l'hanno abolita quella cosa della discriminazione fa capire quanto è ridicola applicata in quel modo.

l'ha tolta uno che ha dato dei mangiabanane indistintamente a quelli "colorati" e non parlo dei mod del forum :esd: