PDA

Visualizza Versione Completa : [GUIDE DI FMITA] I 5 CONSIGLI DI FMITA.IT PER SCARDINARE LE DIFESE CHIUSE



Garlic
23-11-2018, 19:38
Dall’uscita di FM2019, una delle lamentele più diffuse da parte di una fetta di utenti è rappresentata dalle situazioni in cui , cito testualmente, “ si fanno 30 tiri e si perde 1-0 con l’unico tiro avversario”.
Noi di FMIta.it non facciamo parte di questa parte di utenza, ma sosteniamo il fatto che sia un semplice miglioramento della AI avversaria e, come tale , lo abbiamo accolto con gioia, prendendoci il tempo di testare, capire, imparare a gestire questa nuova situazione di gioco.
Questa “maledizione” altro non è che una buonissima simulazione di una squadra che, per una serie di motivi che vanno dallo stile dell’allenatore al semplice fatto di essere sfavorita e\o fuori casa, decide di restare serrata in difesa, frustrando la nostra squadra costringendola a tiri da fuori, cross e occasioni sporche che si infrangono sul muro umano avversario.
Come nel calcio reale, contro queste squadre nella maggior parte dei casi, ci vuole pazienza, e un’impostazione di gioco che attragga gli avversari verso la nostra 3\4 aprendo finalmente gli spazi utili ai nostri per finalizzare.


Per fare questo, vi proponiamo i 5 CONSIGLI DI FMITA per battere le difese chiuse.


1) Abbassa la linea difensiva: se teniamo la linea altissima, probabilmente conquisteremo palla in zona avanzata, ma ciò farà solo il gioco degli avversari, che avranno meno campo da coprire per ricostituire il muro umano davanti al portiere; meglio allora portare la difesa su “più lento” o “molto più lento” e lasciare spazio agli avversari per avanzare.Questa sarà inoltre una buona difesa contro i contropiedi e il famoso “ 1 tiro 1 gol” degli avversari.

2)Riduci il pressing: come per la linea difensiva, anche la pressione alta ci farà trovare la 3\4 avversaria satura di uomini, soprattutto se integrata ad una difesa alta.

In questo caso, più che l’intensità del pressing, va calibrata la linea di ingaggio ,su lenta o molto lenta; questo perché l’avversario deve avanzare per aprire spazio (linea di ingaggio), ma quando arriva dove vogliamo noi, il recupero palla da parte nostra può (o deve a seconda degli stili) essere furioso e repentino, proprio per sfruttare quegli spazi nel più breve tempo possibile.
Ricapitolando, abbassare la linea di ingaggio, ma non necessariamente l’intensità del pressing.

3)Cambia mentalità: le varie linee di difesa, ingaggio, intensità pressing e aggressività, sono a loro volta condizionate dalla mentalità che avrete scelto: esse saranno più alte e aggressive quanto più lo sarà offensiva la vostra mentalità.

Se sperimentate un assedio o un dominio frustrante, iniziate magari passando alla mentalità direttamente inferiore a quella in uso in quel momento.

https://www.fmita.it/wp-content/uploads/2018/11/20181123185255_1.jpg

4)Togli il pressing a tutto campo: il Gegenpressing, grandissima intuizione di Klopp,è un’arma micidiale , ma nella situazione sbagliata può aprire voragini nella nostra formazione, spalancando la via della nostra porta al contropiede avversario.

Se avvertite che la compattezza sta venendo meno a causa di questa istruzione, deselezionatela.
Se ancora non bastasse selezionate invece “ritornate”, in modo che la chiusura degli spazi sia più veemente e renda sicura la vostra retroguardia.

5)Contropiede: una volta attirati gli avversari nella loro stessa trappola, quegli ampi spazi alle loro spalle vanno riempiti velocemente e con precisione; in queste situazioni selezioanre “contropiede” può rendere ancora più efficace la vostra contromossa, facendo si che magari siate voi a vincere 1-0, o regalandovi addirittura una goleada,senza subire goal.


https://www.fmita.it/wp-content/uploads/2018/11/20181123185202_1.jpg


E voi, avete altre soluzioni a riguardo? ditecelo qui!

Nerone
24-11-2018, 00:23
Bell'analisi.

Sono conclusioni analoghe a quelle cui sono arrivato io (ero partito con pressing altissimo), ma non ho successo con il contropiede probabilmente perché ho giocatori scarsi (gioco con l'Albissola...).

Io ho abbassato la difesa, ho diminuito il pressing, e per ora va bene così, stando a metà classifica con una squadra mediocre. Quando avrò una squadra almeno media, proverò per bene il contropiede.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Garlic
24-11-2018, 09:36
Bell'analisi.

Sono conclusioni analoghe a quelle cui sono arrivato io (ero partito con pressing altissimo), ma non ho successo con il contropiede probabilmente perché ho giocatori scarsi (gioco con l'Albissola...).

Io ho abbassato la difesa, ho diminuito il pressing, e per ora va bene così, stando a metà classifica con una squadra mediocre. Quando avrò una squadra almeno media, proverò per bene il contropiede.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando TapatalkInfatti qui dentro son certo che servirà a pochi, perché siamo abituati a ragionare, oltre ad essere cose abbastanza logiche nel calcio :looksi:
Con una squadra scarsa, uno 0-0 in certe partite è preziosissimo ,altro che :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Nerone
24-11-2018, 11:05
Infatti qui dentro son certo che servirà a pochi

No, non è vero, sono sempre spunti di riflessione che poi ognuno adatterà alla propria situazione specifica.

Non potendo, per motivi di tempo, provare tutte le soluzioni, l'esperienza altrui è oro colato ;-)

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

neoteros74
24-11-2018, 18:28
Una domanda che può sembrare oziosa ... ma l'impostazione "portate il pallone in area" nella fase di possesso non rischia di confliggere con "contropiede"? O sono compatibili?

Garlic
24-11-2018, 18:39
Una domanda che può sembrare oziosa ... ma l'impostazione "portate il pallone in area" nella fase di possesso non rischia di confliggere con "contropiede"? O sono compatibili?Sono compatibili perché la prima istruzione è una delle opzioni possibili durante la seconda. A dirla tutta ,se non è stato cambiato quest' anno , attivare il contropiede bypassa tutte le istruzioni...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

neoteros74
24-11-2018, 18:58
Sono compatibili perché la prima istruzione è una delle opzioni possibili durante la seconda. A dirla tutta ,se non è stato cambiato quest' anno , attivare il contropiede bypassa tutte le istruzioni...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ma se bypassa tutte le istruzioni, non dovrei avere un gioco più diretto e verticalizzato? Quindi non un possesso paziente aspettando il varco?

Nerone
24-11-2018, 20:39
Dovrebbe essere che il contropiede parte non appena recuperi il pallone, ma se prolunghi il possesso si attivano le altre istruzioni incompatibili col contropiede.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Garlic
24-11-2018, 22:04
Ma se bypassa tutte le istruzioni, non dovrei avere un gioco più diretto e verticalizzato? Quindi non un possesso paziente aspettando il varco?

Praticamente funziona(va?) così: flaggando il contropiede il gioco fa un check; ogni volta che ci sono X giocatori avversari tra la porta e il pallone, attiva il contropiede, sparando 7-8 giocatori in avanti bypassando le istruzioni.
X varia a seconda della mentalità che usi.
Se il contropiede non va a buon fine, automaticamente torna tutto come tu hai scelto.

neoteros74
25-11-2018, 09:20
Praticamente funziona(va?) così: flaggando il contropiede il gioco fa un check; ogni volta che ci sono X giocatori avversari tra la porta e il pallone, attiva il contropiede, sparando 7-8 giocatori in avanti bypassando le istruzioni.
X varia a seconda della mentalità che usi.
Se il contropiede non va a buon fine, automaticamente torna tutto come tu hai scelto.

Capito! Quindi è una istruzione, per così dire, situazionale

Garlic
25-11-2018, 09:25
Capito! Quindi è una istruzione, per così dire, situazionaleEsatto!

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

clacla86n
25-11-2018, 11:22
Sto testando questi nuovi consigli e stanno funzionando visto che sto uscendo da un periodo molto lungo di Black out con pochissimi punti raccolti anche se non mi piace come gioca la squadra (troppo difensiva per i miei gusti) . Tra difendere largo o stretto e avere ampiezza di gioco larga o stretta invece?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

neoteros74
25-11-2018, 12:02
L'ampiezza di gioco penso si riferisca solo alla fase di attacco o, meglio, di costruzione

Garlic
25-11-2018, 14:04
Sto testando questi nuovi consigli e stanno funzionando visto che sto uscendo da un periodo molto lungo di Black out con pochissimi punti raccolti anche se non mi piace come gioca la squadra (troppo difensiva per i miei gusti) . Tra difendere largo o stretto e avere ampiezza di gioco larga o stretta invece?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


Si riferiscono a fase offensiva e difensiva :looksi:
Comunque puoi gradualmente provare ad aumentare il livello offensivo della squadra: a me sembra che ad ogni partita servano dei ritocchi più o meno marcati...molto realistico..

BigSu
28-11-2018, 09:09
Fui sbeffeggiato anni fa perché dicevo che abbassare la squadra contro avversari chiusi era un ottimo metodo per aprire spazi e creare occasioni :asd:

Garlic
28-11-2018, 09:43
Fui sbeffeggiato anni fa perché dicevo che abbassare la squadra contro avversari chiusi era un ottimo metodo per aprire spazi e creare occasioni :asd:Io ieri ,per la prima volta da quando gioco a fm, ho usato più di 3 ruoli su dif....la squadra ha risposto diversamente da quello che ho sempre pensato, in senso positivo, e ho finalmente capito come replicare certe azioni che vedevo fare agli avversari...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
28-11-2018, 09:46
Io ieri ,per la prima volta da quando gioco a fm, ho usato più di 3 ruoli su dif....la squadra ha risposto diversamente da quello che ho sempre pensato, in senso positivo, e ho finalmente capito come replicare certe azioni che vedevo fare agli avversari...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Anche se gioco ancora all'edizione 2016, sono molto interessato alla cosa. Quali giocatori hai settato su dif? Giochi sempre col rombo, suppongo...

Francesco1908
28-11-2018, 11:51
Fui sbeffeggiato anni fa perché dicevo che abbassare la squadra contro avversari chiusi era un ottimo metodo per aprire spazi e creare occasioni :asd:

Dacci più informazioni,non fare l'egoista,ahahahah

BigSu
28-11-2018, 13:52
Dacci più informazioni,non fare l'egoista,ahahahah

Ripeterei quanto scritto da Garlic ma "in piccolo" (visto che non ho FM19 e quindi questo nuovo formato delle tattiche)

Garlic
28-11-2018, 16:01
Anche se gioco ancora all'edizione 2016, sono molto interessato alla cosa. Quali giocatori hai settato su dif? Giochi sempre col rombo, suppongo...No,in questo caso avevo Inter vs Roma, 433 mc e ali; ho messo i 2 dc, il centro difensivo, l'incontrista e il regista arretrato su difesa, le ali su sost, terzini e uomo d'area su attacco. Ho lasciato il 62% di possesso alla Roma, ma ho vinto 2-0 : icardi si cross do asamoah e asamoha su assist di Politano. Mentalità difensiva,linea bassa, pressing intensissimo, compattezza massima.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk