PDA

Visualizza Versione Completa : Ricerca dell'equilibrio



angecristio
06-12-2018, 17:45
Salve a tutti,
ho letto tutte le discussioni riguardanti le varie problematiche scaturite il gioco.
Sono al terzo anno con la Fiorentina e nonostante i discreti risultati raggiunti il mio più grande problema rimane l'equilibrio, alterno grandi prestazioni a grandi debacle, periodi ottimi a periodi totalmente bui.
Qui sotto trovate la tattica utilizzate come "base" in questi anni, alla quale applico piccole modifiche prima o durante la partita in base all'avversario, in quanto ho notato che giocando sempre e solo in unico modo, non si fa altro che prendere bastonate. Noto alcune volte che proprio queste piccole modifiche non riesco ad imbroccarle, in quanto mi capita a volte anche di venire surclassato nel gioco da squadre in lotta per la retrocessione; mi viene quindi da pensare che le belle prestazioni siano più frutto della "fortuna".

https://i.imgur.com/1ACjT8w.png

Questa è quella standard, che applico soprattutto in casa e/o con squadre più deboli, con l'dea di farle uscire dalla propria trequarti per poi punirle in contropiede; con squadre più forti o al mio livello, soprattutto in trasferta, tendo principalmente ad alzare la linea di ingaggio, e ad abbassare il raggio dei passaggi, questo in quanto si presuppone un recupero della palla più vicino alla loro area.
Altri piccoli aggiustamenti li faccio seguendo il rapporto analista, in base a tipo di assist e gol subiti e segnati dall'avversario.

Vi siete ritrovati anche voi con questi alti e bassi di prestazioni? Come vi approcciate alla modifica della propria tattica in base all'avversario?
Ovviamente accetto qualunque consiglio riguardante la mia tattica di base.
Vi ringrazio già da ora,
Cristian.

Garlic
06-12-2018, 19:00
Salve a tutti,
ho letto tutte le discussioni riguardanti le varie problematiche scaturite il gioco.
Sono al terzo anno con la Fiorentina e nonostante i discreti risultati raggiunti il mio più grande problema rimane l'equilibrio, alterno grandi prestazioni a grandi debacle, periodi ottimi a periodi totalmente bui.
Qui sotto trovate la tattica utilizzate come "base" in questi anni, alla quale applico piccole modifiche prima o durante la partita in base all'avversario, in quanto ho notato che giocando sempre e solo in unico modo, non si fa altro che prendere bastonate. Noto alcune volte che proprio queste piccole modifiche non riesco ad imbroccarle, in quanto mi capita a volte anche di venire surclassato nel gioco da squadre in lotta per la retrocessione; mi viene quindi da pensare che le belle prestazioni siano più frutto della "fortuna".

https://i.imgur.com/1ACjT8w.png

Questa è quella standard, che applico soprattutto in casa e/o con squadre più deboli, con l'dea di farle uscire dalla propria trequarti per poi punirle in contropiede; con squadre più forti o al mio livello, soprattutto in trasferta, tendo principalmente ad alzare la linea di ingaggio, e ad abbassare il raggio dei passaggi, questo in quanto si presuppone un recupero della palla più vicino alla loro area.
Altri piccoli aggiustamenti li faccio seguendo il rapporto analista, in base a tipo di assist e gol subiti e segnati dall'avversario.

Vi siete ritrovati anche voi con questi alti e bassi di prestazioni? Come vi approcciate alla modifica della propria tattica in base all'avversario?
Ovviamente accetto qualunque consiglio riguardante la mia tattica di base.
Vi ringrazio già da ora,
Cristian.

Con questi settaggi mi sembra difficile farli uscire dalla propria area per colpire in contropiede...

angecristio
06-12-2018, 21:14
Con questi settaggi mi sembra difficile farli uscire dalla propria area per colpire in contropiede...

Problema di pressing o di difesa alta?

Mike Patton
07-12-2018, 11:20
se devi farli uscire dalla propria area devi abbassare la difesa, devi abbassare la linea del pressing, questo in fase di non possesso.
Pero' poi mi sembra che il tutto cozzerebbe con lo stile di gioco che adotti quando hai tu il possesso. Ma lascio la parola agli esperti

Garlic
07-12-2018, 15:04
se devi farli uscire dalla propria area devi abbassare la difesa, devi abbassare la linea del pressing, questo in fase di non possesso.
Pero' poi mi sembra che il tutto cozzerebbe con lo stile di gioco che adotti quando hai tu il possesso. Ma lascio la parola agli espertiNon necessariamente vanno in contrasto...una volta in possesso palla può gestirla secondo il criterio che preferisce...e il non possesso che agisce diversamente

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

angecristio
07-12-2018, 16:04
se devi farli uscire dalla propria area devi abbassare la difesa, devi abbassare la linea del pressing, questo in fase di non possesso.

Provo a questo punto ad abbassare la linea di difesa e a togliere il pressing a tutto campo

Ma indipendentemente da ciò, notate anche voi molti alti e bassi durante la stagione?

BaroneRosso
07-12-2018, 16:44
In fase di possesso, a mio parere, hai alcune istruzioni che si adattano ad un gioco stile ripartenze mentre altre più ad un gioco di possesso. Secondo me, lo sto notando anche io, se la squadra è molto giovane, specie nelle riserve, ti puoi trovare con degli alti e bassi non indifferenti. Almeno io ho notato questo ringiovanendo molto la squadra, ma magari è un caso.

angecristio
07-12-2018, 17:06
In fase di possesso, a mio parere, hai alcune istruzioni che si adattano ad un gioco stile ripartenze mentre altre più ad un gioco di possesso. Secondo me, lo sto notando anche io, se la squadra è molto giovane, specie nelle riserve, ti puoi trovare con degli alti e bassi non indifferenti. Almeno io ho notato questo ringiovanendo molto la squadra, ma magari è un caso.

Allora siamo in due. Anche io, per mia passione, ho portato molti giovani in rosa e adesso ho l'età media della squadra più bassa della serie A (24,08 anni). Questa la rosa ed età dei giocatori, probabile sia dovuto a quello.

https://i.imgur.com/Gr34v7y.png
https://i.imgur.com/nA5xDNd.png

grigiorosso
07-12-2018, 21:00
io vengo da FM 2016 e non ricordo ci fossero indicazioni, ma oltre alla familiarità e intensità per la tattica ci sono delle barre di 'forma' anche per i singoli giocatori in base a come essi sono calati nella vostra struttura. il baloon dice più o meno che "la mancata familiarità del giocatore X con la nostra formazione sta avendo un impatto con la nostra coesione tattica."

i miei alti e bassi coincidono con l'abbondante turnover o giocatori svincolati presi e gettati nella mischia.

Garlic
07-12-2018, 21:15
Provo a questo punto ad abbassare la linea di difesa e a togliere il pressing a tutto campo

Ma indipendentemente da ciò, notate anche voi molti alti e bassi durante la stagione?Non necessariamente devi togliere il gegenpress...inizia arretrando le linee

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Francesco1908
08-12-2018, 23:10
E' anche giusto,e finalmente,che l'esperienza venga premiata.

angecristio
11-12-2018, 10:10
Dopo alcune prove, devo dire che abbassando le linee e togliendo il pressing a tutto campo, si sono notati dei miglioramenti dal punto di vista dell'approccio che volevo dare alla squadra.
L'ho notato ancora di più quando per provare, ho sostituito alla Mezzala una Seconda Punta, rendendolo un 4-2-4.

angecristio
13-12-2018, 21:28
Giusto per darvi un aggiornamento su quello che ci siamo detti, mi sono assestato nella uova stagione con questa tattica qui, che a volte faccio diventare un 4-2-4 con una seconda punta al posto della mezzala:

https://i.imgur.com/94Ojipq.png

A conferma del fatto che l'esperienza conti molto, con un anno in più sulle spalle e maggior amalgama della squadra questi sono i risultati:

https://i.imgur.com/9OwYMfk.png

Garlic
13-12-2018, 22:47
Molto bene!