PDA

Visualizza Versione Completa : [31° Giornata] Juventus - Milan



ataris
05-04-2019, 23:09
http://cdn.tuttosport.com/images/2017/03/02/125832449-b314bebd-3883-4653-9ed0-e31df6f80fb3.jpg


:look:

bubu
06-04-2019, 06:35
Regalateci i punti come al genoa :look:

dexter7
06-04-2019, 08:05
mi auguro scendano in campo quelli della formazione Legend

olivar
06-04-2019, 09:43
Regalateci i punti come al genoa :look:

Va chiuso il discorso scudetto km fretta :o

Lokiz
06-04-2019, 10:15
Probabilmente la perdiamo....e nessuno se ne importaaaaaaaa

ataris
06-04-2019, 12:28
Ho giocato 1 fisso
Quotato 1.80

olivar
06-04-2019, 17:02
Prima calla di Alex Sandro e Piatek vicino al gol

olivar
06-04-2019, 17:26
Emre Can rotto entra Khedira

olivar
06-04-2019, 17:36
Alex Sandro le braccia se le deve tagliare

fantaluca
06-04-2019, 17:36
questi interventi del cazzo in area sono sempre di Alex Sandro... SEMPRE

rigore netto IMHO e non capisco come il VAR possa metterci 5 minuti

edit: dopo 5 minuti di VAR sono riusciti a non dare rigore :look:

olivar
06-04-2019, 17:38
Assurdo non dare rigore al Milan

olivar
06-04-2019, 17:40
Piatek grazie a doppio Bonucci

fantaluca
06-04-2019, 17:40
quando giochiamo contro il Milan Bonucci ci segna sempre :esd:

fantaluca
06-04-2019, 17:44
ora dobbiamo decidere cosa fare... se ci sta bene perdere andiamo avanti con sta formazione (con cui non segneremo mai)

Dobermann81
06-04-2019, 17:46
questi interventi del cazzo in area sono sempre di Alex Sandro... SEMPRE

rigore netto IMHO e non capisco come il VAR possa metterci 5 minuti

edit: dopo 5 minuti di VAR sono riusciti a non dare rigore :look:

E vi stupite ancora? Prima paventavate il dubbio che gli arbitri erano in buona fede.

Questa è l'ennesima prova provata di come facciate a vincere in Italia.

E strano che il prode arbitro non sia riuscito a trovare una scusa per annullare il goal di Piatek :|

fantaluca
06-04-2019, 18:05
ho sentito bene? è stato ringraziato Jacopo Piotto per lo sky tech del gol?

fantaluca
06-04-2019, 18:06
Questa è l'ennesima prova provata di come facciate a vincere in Italia.


fa freddo ok, ma posa la grappa

Dobermann81
06-04-2019, 18:13
fa freddo ok, ma posa la grappa

Come lunga è la tradizione delle vostre figure barbine in europa assai a breve termine è la memoria in Italia.

Pure con la var non avrebbero dato il goal di Muntari :baffo:

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQt6qKN23VYxlxuR4Io6h5HKtJEV2U4I _45kHSGtPMRNXFhF5n2

E come in supercoppa l'ennesimo ladro con la maglietta gialla si rifiutò persino di vedere il rigore che c'era alla fine.

Ma come detto la memoria in Italia per voi è a brevissimo termine :shark:

fantaluca
06-04-2019, 18:13
abbiamo deciso che è ok perderla

fantaluca
06-04-2019, 18:14
Come lunga è la tradizione delle vostre figure barbine in europa assai a breve termine è la memoria in Italia.

Pure con la var non avrebbero dato il goal di Muntari :baffo:

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQt6qKN23VYxlxuR4Io6h5HKtJEV2U4I _45kHSGtPMRNXFhF5n2

in quella partita ci avete ladrato anche voi un gol buono eh :esd:

mi piace il pianto dei milanisti una delle squadre più aiutate della storia del calcio

fantaluca
06-04-2019, 18:19
rigore nettissimo, da vedere la posizione di partenza

Dobermann81
06-04-2019, 18:22
in quella partita ci avete ladrato anche voi un gol buono eh :esd:

mi piace il pianto dei milanisti una delle squadre più aiutate della storia del calcio

Veramente il record di punti senza sconfitte l'abbiamo fatto con un anno e mezzo senza rigori.

E siamo stati 45 anni senza vincere scudetti prima degli anni 80.

Se vuoi fare lo splendido non farlo con chi ha memoria :sisi:

E il Milan fu mandato in b durante il calcioscommesse con il vostro capitano che platealmente fece pareggiare la squadra avversaria.

Eravate dei ladri, siete dei ladri e sarete sempre ladri; quando si gioca contro di voi in Italia è sempre una cosa imbarazzante per quello che si vede.

E toh, il rigore a voi lo si da, strano :looksi:

fantaluca
06-04-2019, 18:24
Borini sempre molto egoista

fantaluca
06-04-2019, 18:27
cosa ci siamo pappati :dead:

e cosa si DIVORA Kean :dead::dead::dead::dead::dead:

fantaluca
06-04-2019, 18:34
Musacchio non viene clamorosamente espulso per seconda ammonizione

fantaluca
06-04-2019, 18:40
ci stiamo divorando l'impossibile

Dobermann81
06-04-2019, 18:44
Toh, Castillejo affossato in area ma ha la sfortuna di avere la maglia rossonera, quindi niente rigore :baffo:

olivar
06-04-2019, 18:44
Ancora Kean

fantaluca
06-04-2019, 18:44
KEAN!!!!

non smette più di segnare

olivar
06-04-2019, 18:44
Toh, Castillejo affossato in area ma ha la sfortuna di avere la maglia rossonera, quindi niente rigore :baffo:

Dai fai il serio quello non può essere mai rigore :rotfl:

fantaluca
06-04-2019, 18:55
vinciamo 2-1 schierando le seconde linee e giocando in ciabatte :rotfl2:

Dobermann81
06-04-2019, 18:56
E rubando come sempre.

Partita che è andata come doveva andare con i soliti furti pure usando la var, della serie rubare davanti alle telecamere.

Poi ricordatevi in Europa che non state più giocando in Italia e che la fine che farete sarà la solita :rotfl:

olivar
06-04-2019, 19:05
Poi ricordatevi in Europa che non state più giocando in Italia e che la fine che farete sarà la solita :rotfl:

Meglio le vostre in effetti

ataris
06-04-2019, 19:12
Ho giocato 1 fisso
Quotato 1.80

fiuuuuu (cit.)

Khabar
06-04-2019, 19:47
Il rigore era palese, per il resto sono sempre più stupito da Kean

Wolves85
06-04-2019, 21:08
Mi spiace solo che gli orrori arbitrali (mani in area di Alex Sandro nel primo tempo e di Betancur nel secondo tempo, il primo netto, il secondo che è il classico rigore che danno con il metro di giudizio della VAR) continuino a dare alibi a quel cinghiale di Gattuso.

Finirà che pure la prossima stagione dobbiamo tenercelo :gha:

fantaluca
06-04-2019, 21:41
quale è quello di Bentancur? :look:

il primo era rigorissimo, ma avete segnato subito dopo quindi non credo abbia influito troppo come errore

Fabio91
06-04-2019, 21:52
per il milan
tornano i fantasmi del gol di muntari annullato? :badlol:

olivar
06-04-2019, 22:25
quale è quello di Bentancur? :look:

il primo era rigorissimo, ma avete segnato subito dopo quindi non credo abbia influito troppo come errore

Dopo 45 secondi leggevo

dexter7
06-04-2019, 22:41
Otto anni sono veramente tanti

Dobermann81
06-04-2019, 22:53
Meglio le vostre in effetti Noi però le finali le vinciamo :baffo:

Dobermann81
06-04-2019, 22:56
per il milan
tornano i fantasmi del gol di muntari annullato? :badlol:
Avete rubato e fai pure il gradasso, pagliaccio.

Wolves85
06-04-2019, 23:42
quale è quello di Bentancur? :look:

il primo era rigorissimo, ma avete segnato subito dopo quindi non credo abbia influito troppo come errore

Alla fine, su un tiro di Calhanoglu. Nel calcio non sarebbe rigore, ma è in linea con tanti falli di mano dati alla VAR.

Incredibile non dare quello di Alex Sandro anche dopo averlo rivisto. quello è rigore sempre (aumenta la propria sagoma).

Il problema di sto Milan però, oltre a dover mettere in campo gente come Borini, è avere un incapace in panchina. Con la desolazione di questo campionato, la rosa del Milan (almeno i 12/14 giocatori principali) sarebbero all'altezza per consolidare il terzo posto con due mesi di anticipo... con Gattuso in panchina finiremo ancora sesti per il rotto della cuffia, e continueremo a tenere in panchina l'unico che in Serie A, contro il Benevento, ha fatto solo 1 punto.

fantaluca
07-04-2019, 14:06
Alla fine, su un tiro di Calhanoglu. Nel calcio non sarebbe rigore, ma è in linea con tanti falli di mano dati alla VAR.

Ma non scherziamo. Doppio rimpallo flipper e palla che finisce sul braccio attaccato al corpo.
Ok quello su Sandro (ma ripeto avete segnato subito dopo) ma questo assolutamente no

Piuttosto c’è il gol annullato di testa a Kean in cui fischiano un fallo totalmente inesistente su un difensore del Milan che,perso bonucci, si sdraia a terra.

El Gallego
07-04-2019, 14:54
Ma non scherziamo. Doppio rimpallo flipper e palla che finisce sul braccio attaccato al corpo.
Ok quello su Sandro (ma ripeto avete segnato subito dopo) ma questo assolutamente no

Piuttosto c’è il gol annullato di testa a Kean in cui fischiano un fallo totalmente inesistente su un difensore del Milan che,perso bonucci, si sdraia a terra.

Per completezza di informazioni citerei anche la scalciata da terra di Mandzukic su Romagnoli a un paio di minuti alla fine...un mistero come nessuno (neppure al VAR) si sia preso la briga di rivedere l'episodio...perché non voglio credere che l'abbiano visto e l'abbiano ritenuto non punibile in alcun modo...

mark_lenders
07-04-2019, 15:04
Per completezza di informazioni citerei anche la scalciata da terra di Mandzukic su Romagnoli a un paio di minuti alla fine...un mistero come nessuno (neppure al VAR) si sia preso la briga di rivedere l'episodio...perché non voglio credere che l'abbiano visto e l'abbiano ritenuto non punibile in alcun modo...

sì, concordo
tra l'altro non capisco perchè mandzukic abbia perso la testa nei minuti finali, quando stavamo vincendo
da capitano, poi...

Dobermann81
07-04-2019, 15:18
Ma non scherziamo. Doppio rimpallo flipper e palla che finisce sul braccio attaccato al corpo.
Ok quello su Sandro (ma ripeto avete segnato subito dopo) ma questo assolutamente no

Piuttosto c’è il gol annullato di testa a Kean in cui fischiano un fallo totalmente inesistente su un difensore del Milan che,perso bonucci, si sdraia a terra.

La spinta sul difensore del Milan c'è.

Come c'è il calcio proditorio di quel vigliacco di mandzukic su Romagnoli da dietro, azione che comportava rigore ed espulsione.

Ma a bianconerolandia vedete il mondo con un filtro strano come pure strano è il vostro concetto di matematica :baffo:

Grazie a Dio per quest'anno abbiamo finito di farci derubare da voi e dai vostri sgherri, ogni volta che vi incontra non c'è una volta che vinciate pulito.

geofriFMITA
07-04-2019, 17:03
24 ore e non hai ancora sbollito? Oggi niente riferimenti all'Europa che ci vede perdenti? E sai che a forza di sentirsi dire ladri ci si fa quasi l:abitudine.... Un po di fantasia per qualche nuovo nomignolo non sarebbe male.... Anxhe perché io non ho mai rubato niente, potrei querelare per diffamazione, ma forse l' hanno tolto quel reato mi sa

fantaluca
07-04-2019, 17:23
Per completezza di informazioni citerei anche la scalciata da terra di Mandzukic su Romagnoli a un paio di minuti alla fine...un mistero come nessuno (neppure al VAR) si sia preso la briga di rivedere l'episodio...perché non voglio credere che l'abbiano visto e l'abbiano ritenuto non punibile in alcun modo...

Vero

Wolves85
07-04-2019, 17:25
Ma non scherziamo. Doppio rimpallo flipper e palla che finisce sul braccio attaccato al corpo.
Ok quello su Sandro (ma ripeto avete segnato subito dopo) ma questo assolutamente no.

Sul gol annullato a Kean non meriti risposta... sono falli che si fischiano anche senza VAR.

Il mani di Betancur non è MAI rigore, tranne che secondo l'approccio che c'è stato al VAr fino a tre settimane fa.

Detto questo, è inutile discutere degli arbitri. Dal mio punto di vista l'errore fa parte del gioco, e dimostri di esser forte anche superando gli errori. Il problema è che il Milan è arrivato a giocarsi il quarto posto con Juve e Lazio (che probabilmente in questo momento sono più facili da affrontare rispetto a SPAL o altre squadre che devono salvarsi), invece di fare punteggio pieno con Udinese e Sampdoria.

Purtroppo se hai in panchina uno che prima del Milan ha avuto come miglior risultato in carriera la retrocessione col Pisa, c'è poco da discutere. Gattuso sta continuando ad avere a portata di mano una marea di alibi per nascondere la propria incapacità

fantaluca
07-04-2019, 17:27
Sul gol annullato a Kean non meriti risposta... sono falli che si fischiano anche senza VAR.

Il mani di Betancur non è MAI rigore, tranne che secondo l'approccio che c'è stato al VAr fino a tre settimane fa.

È bello come voi milanisti discutiate degli episodi solo se vi si da ragione.

Non te eh. Proprio tutti.

mark_lenders
07-04-2019, 18:05
sono anni che apparentemente li derubiamo a ogni partita
a prescindere da cosa succeda

se non fossero una squadretta che non conta più nulla, sarebbe quasi divertente

Dobermann81
07-04-2019, 18:44
24 ore e non hai ancora sbollito? Oggi niente riferimenti all'Europa che ci vede perdenti? E sai che a forza di sentirsi dire ladri ci si fa quasi l:abitudine.... Un po di fantasia per qualche nuovo nomignolo non sarebbe male.... Anxhe perché io non ho mai rubato niente, potrei querelare per diffamazione, ma forse l' hanno tolto quel reato mi sa

Le querele non si minacciano, si fanno bello mio :baffo:

E sì, se rubate e andate orgogliosi delle vostre vittorie ottenute rubando per proprietà transitive vi si qualifica.

Nemmeno con le immagini a disposizioni dei vostri sgherri si riesce a rompere il circolo vizioso, dovevano proprio eliminarvi nel 2006 per ristabilire un minimo di credibilità del campionato.

E ora forza coi mortaretti per l'ennesimo scudetto portato a casa con ruberie assortite, poi varcate il confine e lo prendete nei denti :baffo:


È bello come voi milanisti discutiate degli episodi solo se vi si da ragione.

Non te eh. Proprio tutti.

Detto da chi espone scudetti tolti dalla federazione nel proprio stadio come cosa fa molto ridere :sisi:

Dobbiamo prendere lezioni di sportività da voi e di onestà dalla banda bassotti quindi :looksi:


sono anni che li derubiamo a ogni partita


Fixed :sisi:

Visto che ti diverte tanto se domani ti rubano la macchina poi vai pure a stringere la mano al ladro :sisi:


Sul gol annullato a Kean non meriti risposta... sono falli che si fischiano anche senza VAR.

Il mani di Betancur non è MAI rigore, tranne che secondo l'approccio che c'è stato al VAr fino a tre settimane fa.

Detto questo, è inutile discutere degli arbitri. Dal mio punto di vista l'errore fa parte del gioco, e dimostri di esser forte anche superando gli errori. Il problema è che il Milan è arrivato a giocarsi il quarto posto con Juve e Lazio (che probabilmente in questo momento sono più facili da affrontare rispetto a SPAL o altre squadre che devono salvarsi), invece di fare punteggio pieno con Udinese e Sampdoria.

Purtroppo se hai in panchina uno che prima del Milan ha avuto come miglior risultato in carriera la retrocessione col Pisa, c'è poco da discutere. Gattuso sta continuando ad avere a portata di mano una marea di alibi per nascondere la propria incapacità

Io però, rattuso a parte, mi sono anche rotto i coglioni di subire soprusi inenarrabili quando giochiamo contro gli innominabili, davvero è come andare a casa dei ladri, finisce sempre male per ruberie varie.

Ma siamo il paese dove per cui, secondo quel guano di sconcerti, se rubi e sei più forte, allora puoi rubare, di cosa mi stupisco alla fine.

dexter7
07-04-2019, 19:40
Io, più che ladro mi sento psicoterapeuta :look:
magari ci sono psicoterapeuti ladri, sarebbe da approfondire...

smoldino
08-04-2019, 09:26
Mi è sembrata una partita dove l'arbitro ha sbagliato tanto ed in entrambe le direzioni: gli errori su Sandro (rigore per il Milan), Kean (fischiato fallo a Bonucci inesistente), Mandzukic (era espulsione + rigore) sono molto gravi, accompagnati da un insieme di decisioni sui cartellini deficitaria (ammoniti giocatori che non andavano ammoniti e evitata la sanzione per alcuni falli totalmente da giallo)

bubu
08-04-2019, 09:33
Mi è sembrata una partita dove l'arbitro ha sbagliato tanto ed in entrambe le direzioni: gli errori su Sandro (rigore per il Milan), Kean (fischiato fallo a Bonucci inesistente), Mandzukic (era espulsione + rigore) sono molto gravi, accompagnati da un insieme di decisioni sui cartellini deficitaria (ammoniti giocatori che non andavano ammoniti e evitata la sanzione per alcuni falli totalmente da giallo)

Guardacaso i gialli sono arrivati a giocatori del Milan ed invece risparmiati a quelli dell'altra squadra...
Su Kean l'arbitro fischia prima del gol, Reina manco prova a pararla, non puoi parlare di goal annullato.

smoldino
08-04-2019, 09:41
Guardacaso i gialli sono arrivati a giocatori del Milan ed invece risparmiati a quelli dell'altra squadra...
Su Kean l'arbitro fischia prima del gol, Reina manco prova a pararla, non puoi parlare di goal annullato.

Dove ho scritto gol annullato? :look:

Sui gialli conto errori da entrambe le parti, numericamente sbilanciati contro il Milan ma, ripeto, è stata tutta la gestione sbagliata da parte dell'arbitro

Khabar
08-04-2019, 09:58
Guardacaso i gialli sono arrivati a giocatori del Milan ed invece risparmiati a quelli dell'altra squadra...
Su Kean l'arbitro fischia prima del gol, Reina manco prova a pararla, non puoi parlare di goal annullato.

Comunque ci sono stati due ammoniti per parte

Andrea21
08-04-2019, 13:57
devono trovare un metro di giudizio che sia sempre lo stesso con i calci di rigore per il mani in area...
quello di alex sandro lo davo rigore al 1000 per cento... ed invece nulla...

su mandzukic onestamente non ho capito perché non sono intervenuti...

bentancur proprio non lo ricordo sinceramente :esd:


per me o mettono in chiaro i possibili utilizzi della var oppure così non si va da nessuna parte... l'ho già detto e continuo a pensarla così...
a volte tornano indietro anche di 30" a volte manco la guardano... a volte richiama l'arbitro altre sono al bar a bere il caffè... a volte ci mettono 5' a decidere il da farsi
così è peggio che non avercela

mark_lenders
08-04-2019, 14:20
adesso addirittura hanno fatto retromarcia sui rimpalli, dicendo che in lazio-sassuolo hanno fatto bene a dare rigore

cambiano idea ogni 5 minuti

smoldino
08-04-2019, 14:37
adesso addirittura hanno fatto retromarcia sui rimpalli, dicendo che in lazio-sassuolo hanno fatto bene a dare rigore

cambiano idea ogni 5 minuti

Non è mai esistita nessuna regola sui rimpalli né tanto meno un'indicazione in questa direzione :look:

La cosa che non capisco è l'accanimento terapeutico verso uno strumento che sta agevolando molte decisioni arbitrali, in fase di rodaggio (e come tutto ciò che è tecnologia applicata a qualche settore, ciò è normale) e soprattutto che NESSUNO conosce perché si continua a citare a vanvera delle frasi che con il regolamento del VAR non ci azzeccano una mazza (e purtroppo qua è colpa della Gazza/Sky di turno visto che buona parte dei giornalisti non sanno neanche di cosa scrivono)

mark_lenders
08-04-2019, 14:56
Non è mai esistita nessuna regola sui rimpalli né tanto meno un'indicazione in questa direzione :look:



che non ci siano regole è chiaro, infatti l'interpretazione e le relative giustificazioni cambiano ad ogni episodio

adesso quello che conta è l'intenzione di giocare il pallone piuttosto che di fare ostacolo col corpo, corretto?
giusto per evitare che al prossimo rigore venga fuori che non era neanche così

smoldino
08-04-2019, 15:03
che non ci siano regole è chiaro, infatti l'interpretazione e le relative giustificazioni cambiano ad ogni episodio

adesso quello che conta è l'intenzione di giocare il pallone piuttosto che di fare ostacolo col corpo, corretto?
giusto per evitare che al prossimo rigore venga fuori che non era neanche così

Io consiglio il blog di Marelli (non è infallibile, per carità, ma meglio del 99% delle persone che sento parlare a caso) perché argomenta sempre le proprie idee riportando il regolamento e, ancora più preziose, le indicazioni che fuoriescono nel tempo:

https://www.lucamarelli.it/wp-content/uploads/2019/04/Fallo-di-mano.jpg

Il concetto non è di "avviene qualcosa -> in automatico esiste fallo o meno" ma l'interpretazione è parte del lavoro arbitrale

L'errore in questo caso è in un'applicazione sbagliata del VAR: l'arbitro in campo aveva scelto il rigore; il VAR non deve intervenire secondo sentimento, ma in caso di "chiaro ed evidente errore" del collega in campo: qua non c'era né errore (ma questo può sfuggire, sono umani anche loro) né tanto meno una situazione dove ciò potesse essere evidente (lo sarebbe stato in caso di un movimento diverso del braccio)

geofriFMITA
08-04-2019, 15:04
Non è mai esistita nessuna regola sui rimpalli né tanto meno un'indicazione in questa direzione :look:

La cosa che non capisco è l'accanimento terapeutico verso uno strumento che sta agevolando molte decisioni arbitrali, in fase di rodaggio (e come tutto ciò che è tecnologia applicata a qualche settore, ciò è normale) e soprattutto che NESSUNO conosce perché si continua a citare a vanvera delle frasi che con il regolamento del VAR non ci azzeccano una mazza (e purtroppo qua è colpa della Gazza/Sky di turno visto che buona parte dei giornalisti non sanno neanche di cosa scrivono)

https://www.lucamarelli.it/tocchi-di-mano-e-falli-di-mano-quasi-impossibile-giudicarli-in-presa-diretta-ma-col-var/

Regola no, ma indirizzo sicuramente si. Messina prima e Collina poi hanno emanato delle direttive per giudicare un fallo volontario o no. Ora l'attuale designatore sta cambiando giudizio un giorno si e uno anche benchè lui dica che non c'è confusione. Quello di Locatelli dice che entrando in scivolata e volendo quindi mettere ostacolo al cross, bisogna valutarlo come se fosse in barriera e quindi anche se tocca sul corpo e poi sulla mano è rigore perchè c'è la volontà di intervenire. Quindi trasforma la volontà di intervenire, nella volontà di toccare. Piuttosto cervellotico, ma l'impostante è che sia sempre in un modo. A Roma l'hanno richiamato al Var perchè quelli al var non la pensavano proprio come il proprio designatore. A Torino invece era l'arbitro stesso a non essere daccordo con il proprio designatore

geofriFMITA
08-04-2019, 15:17
per completezza metto anche l'analisi delle due partite molto discusse

https://www.lucamarelli.it/anticipi-31-giornata-prestazione-molto-deludente-di-fabbri-a-torino-ottimo-mazzoleni-a-genova/

https://www.lucamarelli.it/31-giornata-il-rigore-per-la-lazio-la-mancata-conoscenza-delle-regole-porta-a-brutte-figure/

mark_lenders
08-04-2019, 15:18
se si parla di posizioni congrue, diventa molto dubbio anche il rigore di alex sandro

ricordiamo che questo è un intervento congruo
https://www.youtube.com/watch?v=evx0yG1Nrlo

smoldino
08-04-2019, 15:21
https://www.lucamarelli.it/tocchi-di-mano-e-falli-di-mano-quasi-impossibile-giudicarli-in-presa-diretta-ma-col-var/

Regola no, ma indirizzo sicuramente si. Messina prima e Collina poi hanno emanato delle direttive per giudicare un fallo volontario o no. Ora l'attuale designatore sta cambiando giudizio un giorno si e uno anche benchè lui dica che non c'è confusione. Quello di Locatelli dice che entrando in scivolata e volendo quindi mettere ostacolo al cross, bisogna valutarlo come se fosse in barriera e quindi anche se tocca sul corpo e poi sulla mano è rigore perchè c'è la volontà di intervenire. Quindi trasforma la volontà di intervenire, nella volontà di toccare. Piuttosto cervellotico, ma l'impostante è che sia sempre in un modo. A Roma l'hanno richiamato al Var perchè quelli al var non la pensavano proprio come il proprio designatore. A Torino invece era l'arbitro stesso a non essere daccordo con il proprio designatore

Le indicazioni che citi tu (es: Messina) sono naturalmente valide e non mi sembra che l'attuale designatore le abbia mai smentite né cambiate. Basta prenderle alla lettera e vediamo che (es: Locatelli ieri):

1) IL FALLO DI MANO – per essere punibile e quindi sanzionato con un calcio di punizione diretto (o di rigore) deve essere VOLONTARIO.

Occorre capire se il gesto di Locatelli è classificabile come volontario (dove per volontario si intende quanto sotto).

2) Viene considerato VOLONTARIO un contatto in cui un calciatore:
a) muova intenzionalmente l’arto verso il pallone;
b) assuma con le braccia una posizione “innaturale”, cioè non funzionale al movimento del resto del corpo.

La clausola a) non sussiste, mentre siamo proprio nel caso b): si identifica con questo parametro il fatto che il braccio segua il movimento del giocatore oppure no.
Il gesto di Locatelli è classificabile come volontario; queste due clausole servono per far capire che la determinazione di un fallo non è legata solamente alla consapevolezza (clausola a) ma basta la negligenza (clausola b).

3) Non è di per sé automaticamente INVOLONTARIO un fallo di mano che avviene dopo che il pallone è rimbalzato su altra parte del corpo.
Va sempre considerata la congruità della posizione delle braccia in relazione al movimento che il calciatore sta effettuando.

La prima frase scagiona qualunque tipologia del "ma il pallone ha toccato il fianco...", mentre la seconda frase serve per chiedersi: il movimento è congruo con quello effettuato?

Locatelli va in scivolata, quindi in chiusura verso il pallone, e il braccio non si trova direzionato dalla stessa parte: è diametralmente opposto. Il movimento quindi non è congruo e va sanzionato.

4) Altri parametri importanti che un arbitro valuta per decidere se punire o meno un fallo di mano:
a) Distanza tra chi calcia e chi difende;
b) Velocità del pallone.

Questi sono parametri a favore o contro la valutazione: direi che nessuno dei due è a beneficio di Locatelli e confermo la valutazione del rigore.

--------------

L'errore grave è del VAR, non doveva intervenire e invece l'ha fatto, ponendo in difficoltà il collega sul campo.

smoldino
08-04-2019, 15:29
sricordiamo che questo è un intervento congruo
https://www.youtube.com/watch?v=evx0yG1Nrlo

Purtroppo valutare decisioni indietro nel tempo è complicato, perché si basano sul regolamento in corso all'epoca. Tutte le argomentazioni regolamentate e citate dalla FIGC di cui parliamo oggi non erano presenti nel 2013

geofriFMITA
08-04-2019, 15:38
Io non dico che non sia rigore. Dico che serve uniformità. Quello fatto da bernardeschi a cagliari lo scorso anno era 100 volte più rigore di questo e non l'hanno dato. Come pure quello di Bradaric quest'anno. https://twitter.com/lo_osservatore/status/1058818107895103493/photo/1 E ce ne sono mille. Quello dato al Milan contro il parma è ridicolo.
Hanno deciso che sia sempre rigore il tocco di mano... e allora che li diano tutti.

mark_lenders
08-04-2019, 15:40
Le indicazioni che citi tu (es: Messina) sono naturalmente valide e non mi sembra che l'attuale designatore le abbia mai smentite né cambiate. Basta prenderle alla lettera e vediamo che (es: Locatelli ieri):

1) IL FALLO DI MANO – per essere punibile e quindi sanzionato con un calcio di punizione diretto (o di rigore) deve essere VOLONTARIO.

Occorre capire se il gesto di Locatelli è classificabile come volontario (dove per volontario si intende quanto sotto).

2) Viene considerato VOLONTARIO un contatto in cui un calciatore:
a) muova intenzionalmente l’arto verso il pallone;
b) assuma con le braccia una posizione “innaturale”, cioè non funzionale al movimento del resto del corpo.


è il solito gioco delle 3 carte: è ovvio che quando un giocatore va in scivolata le braccia o "si muovono verso il pallone", anche se sono attaccate al corpo (alex sandro) o vengono tenute lontane dal pallone ma in una posizione "innaturale" (locatelli)

davvero, si farebbe prima a dire che è sempre rigore quando uno va in scivolata e la tocca di braccio

smoldino
08-04-2019, 15:48
Io non dico che non sia rigore. Dico che serve uniformità. Quello fatto da bernardeschi a cagliari lo scorso anno era 100 volte più rigore di questo e non l'hanno dato. Come pure quello di Bradaric quest'anno. https://twitter.com/lo_osservatore/status/1058818107895103493/photo/1 E ce ne sono mille. Quello dato al Milan contro il parma è ridicolo.

Tieni sempre conto che con il VAR di mezzo, citare episodi di anni differenti può portare a considerazioni diverse: a mio parere, sia quello di Bradaric che quello di Bernardeschi erano rigori; però in quest'ultimo caso si è seguita la linea dell'anno scorso, dove si interrompeva meno il gioco per andare a verificare queste situazioni


Hanno deciso che sia sempre rigore il tocco di mano... e allora che li diano tutti.

Scusa ma non è vero :D

Non giustifichiamo errori con volontà arbitrali o ancora di più del designatore.

smoldino
08-04-2019, 15:52
è il solito gioco delle 3 carte: è ovvio che quando un giocatore va in scivolata le braccia o "si muovono verso il pallone", anche se sono attaccate al corpo (alex sandro) o vengono tenute lontane dal pallone ma in una posizione "innaturale" (locatelli)

Scusami mark ma non riesco a capire dove stia la questione: è un problema di regolamento oppure di poca chiarezza? Se un giocatore fa qualcosa che nel regolamento è falloso, è falloso. Le alternative sono cambiare il regolamento, non giudicarlo diversamente.


davvero, si farebbe prima a dire che è sempre rigore quando uno va in scivolata e la tocca di braccio

Questo lo capisco ancora meno: certamente si farebbe prima, ma davvero sei convinto che un regolamento più snello comporti una regolarità maggiore?

fantaluca
09-04-2019, 08:55
Non è mai esistita nessuna regola sui rimpalli né tanto meno un'indicazione in questa direzione :look:

in realtà la palla che tocca una parte del corpo e poi carambola sul braccio (senza che ci sia volontarietà ovviamente) è stata una linea guida dall'inizio

Folletto Gigante
09-04-2019, 09:36
Senza quotare tutti che mi fa fatica:



Dopo un juventus-genoa arbitrato da un giovane Guida fu data come disposizione che se il pallone prima di toccare il braccio veniva in contatto con una qualsiasi altra parte del corpo (ovviamente l'altro braccio non valeva :asd: ) questo non doveva essere sanzionato.
La uefa invece ha/aveva dato come disposizione che se uno si butta in scivolata per intercettare un pallone e questo veniva in contatto con il braccio a prescindere da dove fosse posto questa andava sanzionato.
Rizzoli quest'anno ha chiesto di essere molto attenti sui contatti di mano (il braccio è incluso...) per questo ci sono state numerose OFR che non sempre hanno avuto esito "simile" perchè spesso a seconda da dove vedi un'azione (es. fiorentina-inter) questa ti da impressione opposta...
Nell'ultima riunione dell'IFAB è stato nuovamente messo mano al regolamento sui falli di mano, intanto è VIETATO fare goal a prescindere dalla volontarietà o meno. Sugli altri tocchi se le braccia saranno parallele al corpo questo non dovrebbe portare mai alla sanzione. A luglio quando esce la circolare in merito saprò di più.

fantaluca
09-04-2019, 09:38
Sugli altri tocchi se le braccia saranno parallele al corpo questo non dovrebbe portare mai alla sanzione.


ok ingaggiamo dei pinguini come terzini allora, sono gli unici che corrono in maniera congrua al regolamento (oltre ad essere forti in scivolata e in elevazione)

smoldino
09-04-2019, 12:10
Senza quotare tutti che mi fa fatica:



Dopo un juventus-genoa arbitrato da un giovane Guida fu data come disposizione che se il pallone prima di toccare il braccio veniva in contatto con una qualsiasi altra parte del corpo (ovviamente l'altro braccio non valeva :asd: ) questo non doveva essere sanzionato.
La uefa invece ha/aveva dato come disposizione che se uno si butta in scivolata per intercettare un pallone e questo veniva in contatto con il braccio a prescindere da dove fosse posto questa andava sanzionato.
Rizzoli quest'anno ha chiesto di essere molto attenti sui contatti di mano (il braccio è incluso...) per questo ci sono state numerose OFR che non sempre hanno avuto esito "simile" perchè spesso a seconda da dove vedi un'azione (es. fiorentina-inter) questa ti da impressione opposta...
Nell'ultima riunione dell'IFAB è stato nuovamente messo mano al regolamento sui falli di mano, intanto è VIETATO fare goal a prescindere dalla volontarietà o meno. Sugli altri tocchi se le braccia saranno parallele al corpo questo non dovrebbe portare mai alla sanzione. A luglio quando esce la circolare in merito saprò di più.


E' lo Juve-Genoa di cui parlavamo prima, anno 2013. Disposizione ampiamente superata da quelle del 2015.

La circolare FIGC 18-19 dice chiaramente:


Il fallo di mano implica un atto intenzionale di un calciatore che con la mano o il braccio viene a contatto con il pallone.
I seguenti criteri devono essere presi in considerazione:
- il movimento della mano verso il pallone (non del pallone verso la mano)
- la distanza tra l’avversario e il pallone (pallone inaspettato)
- la posizione della mano non significa necessariamente che ci sia un’infrazione

Ciò che ha detto l'IFAB a marzo di quest'anno e che vedremo integrato dalla circolare della prossima stagione sportiva - ma che viene già tenuta in considerazione - è, in merito a questa particolare questione:


Il fallo di mano sarà codificato in questi casi:
1) Tocco volontario.
2) Posizione innaturale, anche se involontaria, quando il braccio è in linea con le spalle; o sopra le spalle; o lontano dal corpo. A prescindere dalla distanza tra chi tira e chi colpisce di mano.
Eccezione: se uno colpisce la mano calciando lui stesso, non è fallo.

Secondo me, si parla di dinamiche molto complesse da analizzare ad occhio nudo e in presa diretta, ma con l'ausilio del VAR non è niente di così complicato (stante che la soggettività c'è sempre).


ok ingaggiamo dei pinguini come terzini allora, sono gli unici che corrono in maniera congrua al regolamento (oltre ad essere forti in scivolata e in elevazione)

Anche questa è una critica che capisco poco: la definizione di un fallo deve rispecchiare la conformazione degli atleti? Se un giocatore commette un'azione giudicata fallosa, penso che siano i giocatori a doversi adeguare al regolamento, non viceversa.

dexter7
09-04-2019, 13:10
E' lo Juve-Genoa di cui parlavamo prima, anno 2013. Disposizione ampiamente superata da quelle del 2015.

La circolare FIGC 18-19 dice chiaramente:



Ciò che ha detto l'IFAB a marzo di quest'anno e che vedremo integrato dalla circolare della prossima stagione sportiva - ma che viene già tenuta in considerazione - è, in merito a questa particolare questione:



Secondo me, si parla di dinamiche molto complesse da analizzare ad occhio nudo e in presa diretta, ma con l'ausilio del VAR non è niente di così complicato (stante che la soggettività c'è sempre).



Anche questa è una critica che capisco poco: la definizione di un fallo deve rispecchiare la conformazione degli atleti? Se un giocatore commette un'azione giudicata fallosa, penso che siano i giocatori a doversi adeguare al regolamento, non viceversa.Da quello che hai quotato, il fallo di mano di Sandro non era da sanzionare. Basta solo il primo punto, dove si parla di mano che va verso la palla e non viceversa.
Ma anche la posizione del braccio rispetto al corpo (di fatto, non ci fosse stato il braccio, il pallone sarebbe finito sul volto o sul petto del giocatore).
Ma, nonostante il regolamento, secondo Rizzoli è episodio "grigio", in altre parole: c'è talmente tanto casino che non sono in grado di prendere una direzione e mantenerla per 38 giornate.
Oppure hanno preferito non schierarsi contro i milanisti e i loro giornali amici per evitare casini ulteriori.
Dal momento che il gol di Kean annullato è incredibilmente scomparso da tutte le analisi, così come il secondo giallo di Musacchio, propendo per la seconda ipotesi

fantaluca
09-04-2019, 13:11
Anche questa è una critica che capisco poco: la definizione di un fallo deve rispecchiare la conformazione degli atleti? Se un giocatore commette un'azione giudicata fallosa, penso che siano i giocatori a doversi adeguare al regolamento, non viceversa.

cosa non capisci di preciso del fatto che l'essere umano per correre veloce ha bisogno di equilibrio con le braccia?

smoldino
09-04-2019, 13:33
Da quello che hai quotato, il fallo di mano di Sandro non era da sanzionare. Basta solo il primo punto, dove si parla di mano che va verso la palla e non viceversa.
Ma anche la posizione del braccio rispetto al corpo (di fatto, non ci fosse stato il braccio, il pallone sarebbe finito sul volto o sul petto del giocatore).
Ma, nonostante il regolamento, secondo Rizzoli è episodio "grigio", in altre parole: c'è talmente tanto casino che non sono in grado di prendere una direzione e mantenerla per 38 giornate.
Oppure hanno preferito non schierarsi contro i milanisti e i loro giornali amici per evitare casini ulteriori.
Dal momento che il gol di Kean annullato è incredibilmente scomparso da tutte le analisi, così come il secondo giallo di Musacchio, propendo per la seconda ipotesi

E' rigore con qualunque regolamento e indicazione post 2015: per analizzare il fallo di mano, occorre partire dal regolamento e integrarlo con tutto ciò che è stato fornito sotto forma di linea guida e integrazione (italiana e non).

Ti cito i passaggi da fare per una situazione analoga: https://www.fmita.it/forum/showthread.php?8591-31%C2%B0-Giornata-Juventus-Milan&p=350314&viewfull=1#post350314

La mia analisi non vuole dire che è un rigore ultra-solare o evidente, ma stante il regolamento e le indicazioni è rigore. Non era compito dell'arbitro fischiarlo, data la sua posizione in campo errata e in quanto aveva la posizione coperta da una sequenza di giocatori; ma il VAR doveva intervenire per la segnalazione, l'ha fatto ma l'indicazione non è stata accolta dall'arbitro: il protocollo aveva funzionato alla grande, poi se questo sbaglia non puoi farci molto :asd:

In particolare, è rigore senza ammonizione (esattamente come nel fallo di Musacchio su Dybala, rigore si ma ammonizione no, è stata data erroneamente).

Sul caso Kean: non si può parlare di gol annullato perché il fischio è giunto prima della conclusione. Nel momento del fischio, tutto ciò che succede dopo non esiste. Sebbene rimanga un fischio sbagliato che ha interrotto un'azione potenzialmente pericolosa.


cosa non capisci di preciso del fatto che l'essere umano per correre veloce ha bisogno di equilibrio con le braccia?

Non c'entra assolutamente nulla in una questione di regolamento.

Nel basket il fallo di piede esiste eppure non mi sembra nessuno abbia mai proposto agli atleti di tagliarselo :esd: anche in questo caso la regola ha subito modifiche nel corso del tempo, cercando di capire quale fosse la soluzione migliore da adottare (e trovando una soluzione miliardi di volte più comoda di quella nel calcio).

----------

Vorrei aggiungere un dettaglio: non sono d'accordo in toto con il regolamento su queste discussioni, però al momento la faccenda sta così. Cerco solo di provare a far chiarezza perché tirarsi la merda addosso a vicenda sul regolamento non serve a nulla... Fa tutto parte del giochino dei media che ci vogliono uno contro l'altro per alimentare flame nel tempo.

fantaluca
09-04-2019, 13:46
Nel basket il fallo di piede esiste eppure non mi sembra nessuno abbia mai proposto agli atleti di tagliarselo :esd:

ti assicuro che palleggiarsi sul piede è praticamente impossibile almeno che non lo vuoi fare apposta... infatti la totalità (togline 2 o 3 all'anno) dei falli di piede sono volontari e fatti per imtercettare un passaggio schiacciato a terra

il basket è proprio l'esempio sbagliato a cui puoi appigliarti visto che le regole vengono spesso aggiustate (non ultimo il passo 0 e l'anno prossimo, prevedo, la regola del passi in partenza)

dexter7
09-04-2019, 13:48
E' rigore con qualunque regolamento e indicazione post 2015: per analizzare il fallo di mano, occorre partire dal regolamento e integrarlo con tutto ciò che è stato fornito sotto forma di linea guida e integrazione (italiana e non).

Ti cito i passaggi da fare per una situazione analoga: https://www.fmita.it/forum/showthread.php?8591-31%C2%B0-Giornata-Juventus-Milan&p=350314&viewfull=1#post350314

La mia analisi non vuole dire che è un rigore ultra-solare o evidente, ma stante il regolamento e le indicazioni è rigore. Non era compito dell'arbitro fischiarlo, data la sua posizione in campo errata e in quanto aveva la posizione coperta da una sequenza di giocatori; ma il VAR doveva intervenire per la segnalazione e non l'ha fatto: anche in questo caso, un errore umano dietro ad un protocollo ancora non perfetto.

In particolare, è rigore senza ammonizione (esattamente come nel fallo di Musacchio su Dybala, rigore si ma ammonizione no, è stata data erroneamente).

Sul caso Kean: non si può parlare di gol annullato perché il fischio è giunto prima della conclusione. Nel momento del fischio, tutto ciò che succede dopo non esiste. Sebbene rimanga un fischio sbagliato che ha interrotto un'azione potenzialmente pericolosa.



Non c'entra assolutamente nulla in una questione di regolamento.

Nel basket il fallo di piede esiste eppure non mi sembra nessuna abbia mai proposto agli atleti di tagliarselo :esd: anche in questo caso la regola ha subito modifiche nel corso del tempo, cercando di capire quale fosse la soluzione migliore da adottare (e trovando una soluzione miliardi di volte più comoda di quella nel calcio).

----------

Vorrei aggiungere un dettaglio: non sono d'accordo in toto con il regolamento su queste discussioni, però al momento la faccenda sta così. Cerco solo di provare a far chiarezza perché tirarsi la merda addosso a vicenda sul regolamento non serve a nulla... Fa tutto parte del giochino dei media che ci vogliono uno contro l'altro per alimentare flame nel tempo.A me continua a non convincere la spiegazione: il giocatore porta la mano alta sul petto, al momento dell'impatto non è aderente quindi, visto il punto 1 che citi, è l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare per causare il rigore. Non occupa più spazio e il movimento è coerente. La distanza invece è ampia, ma proprio per quello Sandro fa in tempo a ritrarre parzialmente il braccio. Si parla comunque di interpretazioni, mentre io sento parlare di certezze da sabato sera. Per non tirare in ballo le scuse di Rizzoli inventate dal Corriere.
Del gol di Kean non se ne parla solo perché la Juve ha segnato poco dopo, rendendo stucchevoli eventuali proteste e perché è accaduto alla Juve e non al Milan. A fatti invertiti parleremo di Fabbri che ferma il gioco scientemente pur di evitare ai rossoneri di segnare e di rigore dubbio ma ininfluente perché seguito immediatamente dal gol del vantaggio.

smoldino
09-04-2019, 15:23
ti assicuro che palleggiarsi sul piede è praticamente impossibile almeno che non lo vuoi fare apposta... infatti la totalità (togline 2 o 3 all'anno) dei falli di piede sono volontari e fatti per imtercettare un passaggio schiacciato a terra

il basket è proprio l'esempio sbagliato a cui puoi appigliarti visto che le regole vengono spesso aggiustate (non ultimo il passo 0 e l'anno prossimo, prevedo, la regola del passi in partenza)

Non c'entra il palleggiarsi sul piede, ma l'interrompere un'azione col piede (come dici successivamente): il fallo di piede del difensore è tale se volontario, si esclude totalmente la casistica accidentale. Nel basket è più semplice, ma l'ho citato proprio perché la semplicità è spesso foriera di buoni consigli (la complessità del fallo di mano del calcio è davvero cervellotica, sebbene ne capisca le motivazioni: a differenza del basket dove la situazione si evolve in pochi centimetri, nel calcio si parla spesso di metri)

Non capisco l'esempio successivo, il fallo di mano viene aggiustato ogni anno sia da IFAB che da FIGC che ne acquisisce le diramazioni :look:

fantaluca
09-04-2019, 15:26
Ma se nel calcio cambiano sempre le regole :look:

oddio, le regole ci mettono anni

le interpretazioni cambiano anche di mezz'ora in mezz'ora

smoldino
09-04-2019, 15:32
A me continua a non convincere la spiegazione: il giocatore porta la mano alta sul petto, al momento dell'impatto non è aderente quindi, visto il punto 1 che citi, è l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare per causare il rigore. Non occupa più spazio e il movimento è coerente. La distanza invece è ampia, ma proprio per quello Sandro fa in tempo a ritrarre parzialmente il braccio. Si parla comunque di interpretazioni, mentre io sento parlare di certezze da sabato sera. Per non tirare in ballo le scuse di Rizzoli inventate dal Corriere.
Stante il regolamento attuale, è una certezza. Non vedo davvero motivo di interpretazioni.

Solo un chiarimento, parlando di:


Il fallo di mano implica un atto intenzionale di un calciatore che con la mano o il braccio viene a contatto con il pallone.
I seguenti criteri devono essere presi in considerazione:
- il movimento della mano verso il pallone (non del pallone verso la mano)
- la distanza tra l’avversario e il pallone (pallone inaspettato)
- la posizione della mano non significa necessariamente che ci sia un’infrazione

Stiamo citando il regolamento.

La cosa ASSURDA è che ad oggi abbiamo un regolamento che va integrato con indicazioni/linee guida che spesso SUPERANO il regolamento. Purtroppo non possiamo limitarci a valutare un solo aspetto, ma a metterli insieme tutti...


Del gol di Kean non se ne parla solo perché la Juve ha segnato poco dopo, rendendo stucchevoli eventuali proteste e perché è accaduto alla Juve e non al Milan. A fatti invertiti parleremo di Fabbri che ferma il gioco scientemente pur di evitare ai rossoneri di segnare e di rigore dubbio ma ininfluente perché seguito immediatamente dal gol del vantaggio.
Questa è una tua opinione e la accetto, ma non la condivido ;)
Purtroppo quando mettiamo in mezzo il media giornalistico alla valutazione sul campo, non ne usciamo... Sappiamo benissimo TV e giornali per quali squadre fanno il tifo, e tutto ciò che ne scaturisce di conseguenza.

smoldino
09-04-2019, 15:34
oddio, le regole ci mettono anni

le interpretazioni cambiano anche di mezz'ora in mezz'ora

Si purtroppo le regole come tali cambiano ma vengono applicate non sempre immediatamente, hai ragione; il problema è che le integrazioni/linee guida si accavallano col regolamento rendendo il tutto complesso e difficile da analizzare (ma non impossibile)

dexter7
09-04-2019, 16:37
Questa è una tua opinione e la accetto, ma non la condivido ;)

eh per carità, ci mancherebbe. puoi anche non accettarla, non succede mica nulla :esd:


Stante il regolamento attuale, è una certezza. Non vedo davvero motivo di interpretazioni.

però voglio capire, perchè non mi è chiaro, non certo per fare polemica, quindi insisti :esd:

I punti in discussione sono:

1) mano verso la palla
2) distanza
3) movimento congruo

in quali di questi tre punti Sandro avrebbe commesso la scorrettezza? rispondimi punto a punto.

Per fare un esempio diverso, sempre Juve-Milan, il famoso rigore al 94° su fallo di mano di De Sciglio.
Senza cercare la foto, in quel caso:

1) il braccio era parallelo al terreno, e non lo ritrae per evitare il contatto
2) la distanza era inferiore rispetto a quella di Sandro
3) boh...sta correndo per cui è facile che il braccio sia in quella posizione, di sicuro però occupa più spazio rispetto all'intervento di Sandro e soprattutto, senza il braccio il pallone sarebbe passato (o meglio, avrebbe incocciato contro l'altro difensore, ma questo credo non conti...).

mark_lenders
09-04-2019, 18:24
Questo lo capisco ancora meno: certamente si farebbe prima, ma davvero sei convinto che un regolamento più snello comporti una regolarità maggiore?

ovvio che sì
e nel peggiore dei casi comporterebbe più chiarezza e meno polemiche

JacopoP
14-04-2019, 19:03
ho sentito bene? è stato ringraziato Jacopo Piotto per lo sky tech del gol?

confermo :)

smoldino
15-04-2019, 12:12
però voglio capire, perchè non mi è chiaro, non certo per fare polemica, quindi insisti :esd:

I punti in discussione sono:

1) mano verso la palla
2) distanza
3) movimento congruo
Tieni conto che questi sono dei punti di PARTENZA, che vanno integrati con tutto il resto in caso di beneficio del dubbio (ovvero: non riesco a scagionare il giocatore per tutti e tre questi punti).

In questo caso, la mano non andava verso il pallone, ma la distanza e il movimento non sono andati a favore di Alex Sandro: per distanza si intende se fosse troppo vicino (era a qualche metro) e per movimento congruo se vi fosse una mano in linea con il corpo (non era proprio proprio in linea).

Dato che non si è in grado di stabilire con chiarezza, in questo caso le integrazioni sono fondamentali per l'analisi del fallo in questione: le mani a mio parere non si muovono in maniera congrua e di conseguenza occorre sanzionare e fischiare fallo. Un esempio di fallo "sfortunato" e "non voluto", ma ai fini di regolamento il rigore ci sta.

dexter7
15-04-2019, 12:57
Ok, grazie per la spiegazione.
A questo punto, tirando una riga, siamo passati dalle (false) scuse di Rizzoli, ad una situazione comunque punibile ma soggetta ad interpretazione, anche più di altri casi, se non intendo male.
Io resto perplesso, non tanto sull'esito della valutazione del singolo episodio che appunto è soggettiva, ma su come ci si arriva, in modo complesso e contorto. Tenendo presente anche che l'arbitro al massimo si prende 5 minuti per decidere, non ci ragiona sopra per una settimana come abbiamo fatto noi.

In linea generale, credo potrebbe aiutare se, di fronte ad un episodio controverso, l'arbitro andasse al var con i due capitani e motivasse a loro la decisione.

smoldino
15-04-2019, 13:03
Ok, grazie per la spiegazione.
A questo punto, tirando una riga, siamo passati dalle (false) scuse di Rizzoli, ad una situazione comunque punibile ma soggetta ad interpretazione, anche più di altri casi, se non intendo male.
Io resto perplesso, non tanto sull'esito della valutazione del singolo episodio che appunto è soggettiva, ma su come ci si arriva, in modo complesso e contorto. Tenendo presente anche che l'arbitro al massimo si prende 5 minuti per decidere, non ci ragiona sopra per una settimana come abbiamo fatto noi.

In linea generale, credo potrebbe aiutare se, di fronte ad un episodio controverso, l'arbitro andasse al var con i due capitani e motivasse a loro la decisione.

La comunicazione del VAR deve essere incentivata e migliorata, ad oggi è praticamente nulla. Spero si vada nella direzione di altri sport (es: NHL, NFL, rugby) dove il responso dell'arbitro viene comunicato in diretta a tutti