PDA

Visualizza Versione Completa : Cronaca di un disastro annunciato



astreo
24-04-2019, 21:58
Non sono mai stato un giocatore assiduo di Football Manager, nonostante abbia provato quasi ogni edizione, dal 99-00 ad oggi. Soprattutto non sono mai stato bravo, ma ho sempre trovato questa una parte essenziale del mio divertimento.
Sono passati 19 anni da quando vidi per la prima volta questo gioco fantastico: ero un bambino, ora sono un adulto. La passione non è mai calata, la bravura non è mai aumentata.

Quest'anno parto senza squadra, esperienza da giocatore semiprofessionista, patentino C. 30 dicembre 2018, mi assume lo Spezia, che vivacchia tra il 13° e il 14° posto della Serie B. L'obiettivo è salvarsi con comodo: e che ci vorrà mai. La Serie B la conosco: è l'unico campionato in cui mi sia mai tolto qualche soddisfazione in tutti questi anni di Scudetto (vado a memoria, almeno un paio di promozioni, certamente una con la Ternana ed una col Mantova).

Sono agli antipodi di Zeman: cuore e sudore, lacrime e sangue, la serie B è il mio ambiente ideale.

astreo
24-04-2019, 22:06
Invece no, un DISASTRO!

Spezia-Carpi 0-0
Cosenza-Spezia 1-0
Spezia-Salernitana 0-0
Palermo-Spezia 1-0

(4 partite senza segnare e senza quasi un tiro in porta)

Spezia-Brescia 1-3
Benevento-Spezia 2-0

astreo
24-04-2019, 22:09
Partite: 6. Vittorie: 0. Pareggi: 2. Sconfitte: 4.
Gol fatti: 1. Gol subiti: 7.
Punti: 2.

Quando sono arrivato, guardavo con desiderio l'ottavo posto, ultimo lasciapassare per i playoff, ora la classifica è impietosa.

astreo
24-04-2019, 22:12
Benevento 46
Cremonese 46
Brescia 44
Pescara 44
Verona 44
Palermo 41
Crotone 36
Venezia 36
Cosenza 35
Cittadella 33
Lecce 32
Salernitana 32
Ascoli 27
Perugia 27
Livorno 22
Spezia 22
Carpi 22
Padova 21
Foggia 20

astreo
24-04-2019, 22:14
La dirigenza sembra ancora serena, i calciatori così così, io no. Ho fatto già più di un pensiero alle dimissioni. Neppure il calendario è dalla nostra: alla prossima ospitiamo l'Hellas tra le mura amiche. Ci proviamo.

matters
25-04-2019, 10:06
Fatti ispirare da Lui:

http://blog.futbologia.org/wp-content/uploads/2012/07/rumignani3.jpg

:hail:

Chuck_PE

Folletto Gigante
25-04-2019, 12:43
Non mollare!!!

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Chuck_PE
25-04-2019, 14:50
Fatti ispirare da Lui:

http://blog.futbologia.org/wp-content/uploads/2012/07/rumignani3.jpg

:hail:

Chuck_PE

Ma :rotfl: :hail:

matters
25-04-2019, 17:40
Ma :rotfl: :hail:

Il calcio più brutto ed efficace mai visto dalle nostre parti. :hail:

astreo
25-04-2019, 20:06
Non riesco a capire chi sia questo tizio :asd:

astreo
25-04-2019, 20:13
A ogni modo, andiamo a Verona: un'altra sconfitta potrebbe farmi valutare più seriamente l'ipotesi delle dimissioni, oltre a rendere la situazione di classifica ancora più deficitaria. Provo a cambiare identità alla squadra, riproponendo un esperimento già varato qualche partita prima e accantonato dopo 45 minuti.
Varo un 3-5-2 a metà strada tra quello di Mazzarri e quello di Semplici: due terzini a tutto campo con polmoni d'acciaio (De Col e l'ex-Frosinone Crivello), un mediano che fa da registra arretrato e che ha anche il compito di scardinare qualche pallone dai piedi avversari (Ricci, fratello di quello visto l'anno scorso al Crotone in A), la coppia d'attacco Galabinov, su cui puntavo tutto e ancora a secco da quando mi sono insediato in panchina ed Eduardo, l'attaccante croato-brasiliano già dell'Arsenal, che avevo portato come colpo di mercato a parametro zero ma che sta rendendo al di sotto delle aspettative, anche a causa di valori fisici piuttosto calanti.

Come sia o come non sia, riusciamo a sfangarla: un colpo di testa di Bellusci, arrivato in prestito dal Palermo per rinforzare il reparto arretrato e utile come il pane in questo pasaggio alla difesa a tre, a ridosso dell'intervallo e un contropiede finalizzato da Crivello, in una azione mazzarriana al 100%, con l'esterno che conclude a rete, mi permettono di cogliere il primo successo della gestione e di respirare un poco.

astreo
25-04-2019, 20:19
Sette giorni dopo andiamo a Livorno, per uno scontro diretto per la salvezza che non possiamo assolutamente permetterci di perdere.
Confermo il 3-5-2, cercando di utilizzare qualche accortezza difensiva in più visto che siamo in trasferta e che perderebbe ci manderebbe all'inferno.
Finisce 0 a 0, l'ennesimo della mia gestione, con parità anche in fatto di conclusioni stampatesi sui legni, una a testa.

Siamo ancora in zona rossa.

Salernitana 33 (26 partite giocate)
Carpi 28 (27)
Ascoli 28 (27)
Padova 27 (26)
Perugia 27 (27)
Spezia 26 (26)
Livorno 26 (27)
Foggia 20 (27)

matters
26-04-2019, 10:10
però sei ancora lì. in grado di uscirne. :ahsisi:

Mike Patton
26-04-2019, 13:49
je la poi fa

astreo
01-05-2019, 13:14
Ospitiamo il Foggia, ultimo in classifica e quasi spacciato, ma che senza i 6 punti di penalizzazione avrebbe gli stessi punti nostri. Con l'arrivo di De Biasi stanno esprimendo un calcio migliore e, prima della partita, faccio i complimenti all'ex ct albanese: d'altronde sono l'ultimo arrivato e devo guadagnarmi il rispetto di tutti. Ripropongo il mio 5-3-2 fisico, che ci vede prevalere per 2 a 0, dopo essere stati in controllo per quasi tutto il match ed aver rischiato molto poco. Di Bellusci su calcio di punizione e, finalmente, di Galabinov su azione di contropiede, le due reti che decidono il match. Seconda vittoria in casa consecutiva e tre punti preziosissimi.

Lo stesso risultato, ma a scenario invertito, ci vede soccombere la settimana successiva, al Penzo, sotto i colpi di un Venezia lanciato verso la corsa play-off. Ho peccato di presunzione pensando che la squadra potesse stare ingranando, invece c'è da lavorare e, soprattutto, da soffrire.

La prossima, in casa contro il Pescara secondo in classifica, dovrà essere preparata con molta attenzione, probabilmente con l'inserimento di un mediano ulteriore per spostare la tenzone sul piano fisico.

Classifica:

Perugia 31 (29 partite giocate)
Ascoli 30 (29)
Carpi 29 (29)
Spezia 29 (28)
Padova 29 (28)
Livorno 26 (29)
Foggia 23 (29)

Il Foggia ha vinto l'ultima e si propone per rientrare in corsa, se non iniziamo ad essere più costanti le cose si mettono male. Ciò che è certo e che sarà un campionato tiratissimo, probabilmente fino all'ultima giornata.

astreo
01-05-2019, 21:47
La prima di Aprile ci vede impegnati in casa contro il Pescara: gli abruzzesi hanno buona qualità e si stanno giocando la promozione diretta, anche grazie all'esperta mano di Giuseppe Pillon. Prepariamo la partita con molta cura, impostando marcature a uomo per cercare di mettere la mano sul piano fisico. Così facendo, però, cediamo il pallino del gioco e solo due aspetti ci consentono di andare a riposo sullo 0 a 0: la fortuna e la prestazione del 42enne Storari che, arrivato più come uomo spogliatoio e come futuro preparatore dei portieri, si trova a dover giocare titolare in una partita fondamentale a causa dell'infortunio del titolare Lamanna. Lo preferisco a Bassi , il quale ha spesso polemizzato per il suo scarso utilizzo e ha il morale sotto i tacchi: il suo futuro sarà probabilmente lontano da La Spezia.

Nel secondo tempo cerco di alzare la pressione, prendendomi pure qualche rischio: così è, con il Pescara che ci punisce con il solito inserimento vincente di Memushaj. Ma non siamo più schiacciati come nel primo tempo e pochi minuti dopo troviamo il pareggio, con un calcio di rigore realizzato da Ricci.

Finisce così: un punto a testa e siamo ancora in zona playout.

Mike Patton
08-05-2019, 10:10
cmq la mia partita e' molto simile alla tua...un disastro :D

astreo
14-05-2019, 21:51
cmq la mia partita e' molto simile alla tua...un disastro :D

Mi dispiace per te ma mi conforti :asd:

Comunque sono le partite che preferisco, a conti fatti. Ma non potrebbe essere altrimenti, visto che le mie partite sono sempre così.

Intanto procediamo, due vittorie in casa e una sconfitta fuori nelle ultime tre. In classifica, con Livorno e Foggia già in C a meno di miracoli, ci giochiamo tutto in una specie di minigirone da 4: noi dello Spezia, l'Ascoli, il Carpi ed il Padova. Chi arriva primo si salva direttamente, seconda e terza fanno lo spareggione, l'ultima va giù diretta. Per ora siamo secondi (che fa molto più effetto che dire quindicesimi).

matters
15-05-2019, 14:30
daje forza