PDA

Visualizza Versione Completa : [FM19] L'Aziendalista - Nelle mani del DS...



mienos
09-05-2019, 11:44
Nonostante il titolo ambiguo, la spiegazione è abbastanza semplice. In questa nuova carriera voglio partire dal basso, da allenatore di provincia. E da ultimo arrivato non posso certo chiedere o pretendere alla mia dirigenza. Sono qui per schierare di volta in volta l'11 migliore. Sperando di non dover fare sempre le nozze coi fichi secchi.

Le linee guida sono molto semplici: il campo a me, tutto il contorno sarà delegato. Faremo di necessità virtù, e vedremo quanto il DS o il Presidente sapranno di calcio. A loro è affidata l'area mercato. Non voglio neanche lasciarmi l'ultima parola sugli acquisti e sulle cessioni...

L'obiettivo è di vincere si, ma soprattutto di crescere professionalmente ed arrivare ad allenare e vincere con un top club.

Partiamo con questa configurazione:

http://i65.tinypic.com/ezoaw1.jpg

Per la scelta della squadra, mi ha ispirato Crucio.

http://i67.tinypic.com/xomhz5.png

p.s. sono proprio curioso di sapere chi sono i fortunati detentori dei 10 posti a sedere allo stadio :D:D:D

Lore Viola
09-05-2019, 11:52
interessante....mi sono sempre chiesto se p.es. hai 5 attaccanti esterni dx....se il ds capisce che sono in troppi e cerca di vendertene qualcuno.....io non credo.....e quindi secondo me rischi di avere tanti doppioni in un ruolo e nessuno giocatore in un'altra posizione....fammi sapere :ok:

Folletto Gigante
09-05-2019, 12:02
interessante....mi sono sempre chiesto se p.es. hai 5 attaccanti esterni dx....se il ds capisce che sono in troppi e cerca di vendertene qualcuno.....io non credo.....e quindi secondo me rischi di avere tanti doppioni in un ruolo e nessuno giocatore in un'altra posizione....fammi sapere :ok:

A me il DS cerca sempre giocatori per i ruoli, in cui lui, ritiene io sia più debole... ovviamente migliore è il DS e migliori sono gli acquisti ma soprattutto le cessioni!

Seguo... dal titolo pensavo tu avessi preso la Fiorentina.. :asd:

mienos
09-05-2019, 12:11
interessante....mi sono sempre chiesto se p.es. hai 5 attaccanti esterni dx....se il ds capisce che sono in troppi e cerca di vendertene qualcuno.....io non credo.....e quindi secondo me rischi di avere tanti doppioni in un ruolo e nessuno giocatore in un'altra posizione....fammi sapere :ok:


A me il DS cerca sempre giocatori per i ruoli, in cui lui, ritiene io sia più debole... ovviamente migliore è il DS e migliori sono gli acquisti ma soprattutto le cessioni!

Seguo... dal titolo pensavo tu avessi preso la Fiorentina.. :asd:

Avevo provato un qualcosa di simile in FM18 ma l'esito fu penoso a causa del mercato. Mi ritrovai in rosa con un difensore centrale e SEI terzini. Vediamo se ora le cose sono migliorate...

Lore Viola
09-05-2019, 12:53
Seguo... dal titolo pensavo tu avessi preso la Fiorentina.. :asd:

perchè la fiorentina ha un DS? :lol:


Avevo provato un qualcosa di simile in FM18 ma l'esito fu penoso a causa del mercato. Mi ritrovai in rosa con un difensore centrale e SEI terzini. Vediamo se ora le cose sono migliorate...

infatti...attendiamo tue notizie :lol:

matters
09-05-2019, 13:45
perchè la fiorentina ha un DS? :lol:


:rotfl2:

Garlic
09-05-2019, 14:40
Ma dai, volevo farlo pure io :alesisi: son curiosissimo...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

mienos
09-05-2019, 16:50
infatti...attendiamo tue notizie :lol:


Ma dai, volevo farlo pure io :alesisi: son curiosissimo...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Bene... mi sembra di capire che sarò la vostra cavia!

mienos
09-05-2019, 19:44
La rosa della prima squadra sembra costruita per il 4-3-3. Bene direi.

3 portieri
6 difensori centrali
6 terzini
7 centrocampisti centrali
2 ali
2 attaccanti

C'è da tenere presente che in termini di registrazione, la rosa è già a limite per quanto riguarda gli over 22. Il mio buon DS Mpasinkatu, il mitico, irreprensibile Mpasinkatu, dopo diverse trattative riesce a portare a casa altri 2 centrocampisti centrali, di 27 e 28 anni. Acquisti del tutto inutili, non potendoli registrare a causa dell'età. L'inizio promette bene!

Lore Viola
10-05-2019, 11:25
in nessun modo si può interagire con il DS? tipo "ehi! mi acquisti un attaccante dx veloce?"

mienos
10-05-2019, 11:57
in nessun modo si può interagire con il DS? tipo "ehi! mi acquisti un attaccante dx veloce?"

Si potrebbe sempre provare chiedendo consigli per gli acquisti al DS. Lui ti presenta tre nomi, ma in genere poi non riesce a prenderne nessuno. Io vorrei mettere alla prova "l'intelligenza" del gioco. Nel mio caso, la rosa è corta negli esterni d'attacco. Per avere una rosa discretamente assortita sarebbe bastato un acquisto in quella zona. E invece è andato ad ingolfare il centrocampo con due elementi di dubbio valore.

Lore Viola
10-05-2019, 12:39
Si potrebbe sempre provare chiedendo consigli per gli acquisti al DS. Lui ti presenta tre nomi, ma in genere poi non riesce a prenderne nessuno. Io vorrei mettere alla prova "l'intelligenza" del gioco. Nel mio caso, la rosa è corta negli esterni d'attacco. Per avere una rosa discretamente assortita sarebbe bastato un acquisto in quella zona. E invece è andato ad ingolfare il centrocampo con due elementi di dubbio valore.

mi scoraggia questa cosa...

matters
10-05-2019, 13:39
mi sa che se vuoi testare l'intelligenza del gioco allora resterai piuttosto deluso. :esd:

anni fa (2013 se non sbaglio) cercavo di lasciare tutto a Sabatini alla Roma, ma lui portava veramente gente a caso, con trattative folli. le uniche cose che riuscivano veramente all'AI erano gli acquisti dei giovani per la primavera. uno come sabatini con quei valori di giudizio potenziale era una garanzia.

mienos
10-05-2019, 16:59
Concluso il mercato di gennaio, arriva l'ennesimo centrocampista in prestito dal Frosinone e finalmente anche un'ala sinistra svincolata.

Garlic
10-05-2019, 18:57
mi sa che se vuoi testare l'intelligenza del gioco allora resterai piuttosto deluso. :esd:

anni fa (2013 se non sbaglio) cercavo di lasciare tutto a Sabatini alla Roma, ma lui portava veramente gente a caso, con trattative folli. le uniche cose che riuscivano veramente all'AI erano gli acquisti dei giovani per la primavera. uno come sabatini con quei valori di giudizio potenziale era una garanzia.Confermo su varie edizioni per i giovani...
Concluso il mercato di gennaio, arriva l'ennesimo centrocampista in prestito dal Frosinone e finalmente anche un'ala sinistra svincolata.Non è che dipende dalle caratteristiche del ds?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

mienos
10-05-2019, 19:22
Ho terminato la prima stagione, vado abbastanza veloce dovendomi occupare soltanto delle partite. Arriva un terzo posto che ci porta ai play off dove veniamo eliminati ai quarti dall'Albinoleffe.

http://i68.tinypic.com/1zntxjs.png

A fine stagione, tra fine prestiti e giocatori in scadenza, rimango con 14 elementi in prima squadra.

Dal mercato arrivano 11 acquisti di cui 5 per l'under 20. Ora in prima squadra abbiamo:

1 portiere
2 difensori centrali
4 terzini
5 centrocampisti centrali
3 ali
2 punte

Anche in questo caso la rosa è abbastanza sbilanciata. E' andato via il portiere titolare e non è stato rimpiazzato in nessun modo. Inoltre, a mercato chiuso, è stato ceduto il "miglior" terzino della passata stagione.

mienos
11-05-2019, 16:54
Alla fine del girone di andata siamo primi in classifica. Il pronostico dei media ci dava al decimo posto. Nonostante le lacune numeriche della rosa, il DS ha azzeccato alcune scelte, soprattutto per i giocatori arrivati in prestito. Viviani del Brescia e Spinozzi della Roma sono l'asse portante del nostro centrocampo. Ottimo rendimento anche per Di Livio sempre dalla Roma, autore di 6 gol e 5 assist in campionato.

E' arrivata anche la prima proposta di lavoro, abbastanza paradossale devo dire. Il Trapani, 16esimo in classifica in Serie C girone C. Cioè... Vengo da un terzo posto la scorsa stagione, e da un mezzo campionato da primo in classifica, e mi propone la panchina una squadra in piena lotta per non retrocedere... Declinato gentilmente, senza neanche sedermi ai colloqui iniziali.

Garlic
12-05-2019, 07:52
Sarebbe interessante capire su che criteri la SI ha impostato il ds...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

mienos
12-05-2019, 08:28
Allora... Premetto che sono andato avanti molto velocemente, spesso impostando la tattica e andando in vacanza. Quello che più mi interessa è capire il comportamento del DS.

Nel mercato di gennaio ho provato a sfruttare l'opzione di richiedere suggerimenti al DS e sono riuscito a fargli prendere in prestito alcuni dei giocatori che mi aveva segnalato. Il più delle volte erano giocatori della primavera della Roma di cui siamo una società satellite. Il campionato si è concluso al primo posto e siamo arrivati in serie B. Qui iniziamo subito avendo 11 giocatori in prima squadra e ho sfruttato subito la possibilità di farmi suggerire e poi fargli portare a termine gli acquisti. Vista la totale mancanza di finanze, ha sfruttato moltissimo i prestiti... ci sta. Del resto, i valori di giudizio abilità e potenziale del mio DS sono entrambi 11.

Secondo i media siamo destinati all'ultimo posto in classifica e invece, arriva un quarto posto e conseguente promozione in Serie A ai playoff. Lo ammetto... mi sembra decisamente assurdo! Anzi, TOTALMENTE ASSURDO!!! Ma tant'è... Faccio domanda di lavoro all'Atalanta arrivata 12esima in campionato, e vengo preso. Ora ho l'opportunità di lavorare con Sartori, un vero DS.

Determinazione 17
G. Abilità 16
G. Potenziale 17

Tra le caratteristiche c'è scritto che: "Assume molti giocatori giovani" e "Assume giocatori dalle serie minori". In linea con la vera Atalanta. Il budget a disposizione è notevole, 60 mln!!!

I suoi primi tre acquisti sono:
Ballo-Tourè 24 anni da Monaco 8mln
Jovetic 31 anni dal Monaco 23,5mln
De Tomas 26 anni dallo Schalke 9mln

Diciamo che per iniziare, non mi sembra molto in linea con i suoi valori. Questo comunque sarà il vero test!

Crucio
12-05-2019, 11:27
Per la scelta della squadra, mi ha ispirato @Crucio (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=23).

Onorato! :D Ma in che stagione sei ora?

mienos
12-05-2019, 12:05
Onorato! :D Ma in che stagione sei ora?

Stagione 2021/22 alla guida dell'Atalanta. A fine girone di andata il buon Rieti è miseramente ultimo con 0 punti in classifica e 3 gol fatti. Da qui, l'assurdità di come sia stata possibile questa rapida ascesa...

Crucio
12-05-2019, 13:38
Stagione 2021/22 alla guida dell'Atalanta. A fine girone di andata il buon Rieti è miseramente ultimo con 0 punti in classifica e 3 gol fatti. Da qui, l'assurdità di come sia stata possibile questa rapida ascesa...

Assurdo! Screen screen! Finire la stagione a zero sarebbe il record dei record negativi! :look:

Garlic
12-05-2019, 18:20
Stagione 2021/22 alla guida dell'Atalanta. A fine girone di andata il buon Rieti è miseramente ultimo con 0 punti in classifica e 3 gol fatti. Da qui, l'assurdità di come sia stata possibile questa rapida ascesa...

Come sei a esperienza e patentini? Secondo me è quello che setta la difficoltà reale del gioco...

Lore Viola
13-05-2019, 06:28
io credo piuttosto che essendo un gioco English style il ds come lo conosciamo noi in italia non funziona molto bene.

mienos
13-05-2019, 11:56
Assurdo! Screen screen! Finire la stagione a zero sarebbe il record dei record negativi! :look:

L'incredibile cavalcata del Rieti alla conquista della Serie A

http://i63.tinypic.com/vo7dk1.png


Come sei a esperienza e patentini? Secondo me è quello che setta la difficoltà reale del gioco...

Per quanto riguarda esperienza e patentini sono partito dal gradino più basso, giocatore dilettante e zero patentini. Comunque penso anche io che questa configurazione di partenza possa in qualche modo "agevolare" il percorso.


io credo piuttosto che essendo un gioco English style il ds come lo conosciamo noi in italia non funziona molto bene.

Sono d'accordo. Del resto, in alcune conferenze se ci fate caso, i vari manager si dicono a favore o contro il "metodo" del direttore sportivo.

Comunque, di seguito, le due campagne acquisti di Sartori all'Atalanta. Come dicevo qualche post più su, il modus operandi è totalmente differente dalle caratteristiche del suo profilo.

Stagione 2021/22: non sono arrivati ne giovani, ne giocatori dalle serie minori. In compenso, i 4 giocatori arrivati in prestito secco sono frutto della mia richiesta di suggerimenti e del conseguente inserimento nella lista degli obiettivi di mercato.

http://i63.tinypic.com/2hr0550.png

Stagione 2022/23: fino ad agosto è rimasto immobile. Poi, in pochi giorni ha venduto entrambi i terzini sinistri ed è corso ai riparti con l'acquisto in prestito di Wendell. Gli altri acquisti sono arrivati tutti nell'ultimo giorno di mercato. Mancini & Brozovic sono arrivati dopo i suggerimenti (mi stavo preoccupando per l'immobilismo assoluto). Poi il colpo di genio: acquisto tale "Gregore", brasiliano per una cifra decisamente importante... Il bello è che non abbiamo slot disponibili per registrarlo, e quindi giocatore subito incaxxato.

http://i68.tinypic.com/o6y87q.png

In conclusione, gli acquisti li fa... Ma non riesco a capire secondo quale criterio. Un altro appunto riguarda i giocatori suggeriti. A distanza di pochi giorni, non suggerisce gli stessi giocatori. Inoltre, non è detto che quei giocatori siano effettivamente accessibili. Ad esempio, mi aveva segnalato Benzema in uscita dal Real, gli ho dato via libera ma il giocatore ha rifiutato per l'ingaggio troppo basso. Oppure per Karsdorp, sempre segnalato da lui, la Fiorentina rifiuta subito l'offerta e il DS non prova neanche a trattare.

smoldino
13-05-2019, 11:59
Tu rimani un mago comunque, sei subito arrivato in CL con l'Atalanta. Complimenti

matters
13-05-2019, 12:06
l'acquisto di giocatori non registrabili è sempre stato un fiore all'occhiello di questo gioco. :esd:

se vai in spagna, le squadre B a volte diventano tutte grigie a causa dei casini dell'AI.

Lore Viola
13-05-2019, 12:57
i 4 giocatori arrivati in prestito secco sono frutto della mia richiesta di suggerimenti e del conseguente inserimento nella lista degli obiettivi di mercato.


ecco.....ma hai provato p.es. se ti manca un terzino dx fluidificante a filtrarne 5 o 6 e aggiungerli come obiettivi di mercato per vedere se il DS ti accontenta?

mienos
13-05-2019, 13:41
ecco.....ma hai provato p.es. se ti manca un terzino dx fluidificante a filtrarne 5 o 6 e aggiungerli come obiettivi di mercato per vedere se il DS ti accontenta?

A volte capita che non abbia nessuno da suggerirti, ma questo credo dipenda anche dalle conoscenze della società, dalla disponibilità, ecc... Certo, io posso chiedergli di suggerirmi un tipo di giocatore in particolare, e generalmente ne presenta 3. Poi scelgo quello che secondo me è più adatto e lo inserisco tra gli obiettivi di mercato, e da li parte la trattativa. Che non sempre va in porto, come i casi che vi riportavo.

Lore Viola
17-05-2019, 06:09
dicevo una cosa diversa.
p.es.: ti serve un terzino dx fluidificante con certe caratteristiche.
Vai in ricerca giocatori e filtri i terzini dx fluidificanti con le caratteristiche che vuoi.... tasto dx ....aggiungi come obiettivi di mercato (ora non mi ricordo la dicitura precisa) e attendere per vedere se il DS ti compra uno dei giocatori filtrati

Crucio
19-08-2019, 08:25
Aggiornamenti? :look: