PDA

Visualizza Versione Completa : 4-3-1-2 Giampaolo



Davidoff
14-06-2019, 11:21
Ciao a tutti sto cercando di emulare la tattica di Giampaolo che in questi anni ha utilizzato prima ad Empoli e poi alla Sampdoria. Mi servirebbe qualche suggerimento da qualcuno più esperto di me. Per adesso, sotto consiglio del mitico Bophonet, ho buttato giù una prima idea di mentalità e ruoli.
Partendo da un 4-1-2-1-2 e una mentalità "Positiva":

Portiere libero (difesa)
Terzino fluidificante (supporto) Difensore centrale (difesa) Difensore che imposta (difesa) Terzino fluidificante (attacco)
Regista (supporto)
Mezzala (supporto/attacco) Centrocampista di quantità (supporto)
Regista avanzato (supporto/attacco)
Seconda punta (supporto) Punta completa (attacco)

Per quanto riguarda le impostazioni di squadra ho pensato che, tra le altre che si potrebbero aggiungere, le fondamentali siano:

IN POSSESSO: partire palla a terra dalla difesa, passaggi corti e cross bassi
TRANSIZIONE: contropiede, passa ai difensori centrali
IN NON POSSESSO: fate il fuorigioco, linea difensiva alta/molto alta, pressing alto/estremo

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a sviluppare questa tattica.

Garlic
14-06-2019, 15:39
In transizione i difensori di Giampaolo devono scappare indietro, dunque in transizione metterei " tornate indietro"...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Davidoff
14-06-2019, 17:48
Ciao Garlic, grazie per avermi risposto. Che ne pensi sulle altre impostazioni di squadra? Oltre al "ritornate" aggiungeresti o elimineresti altro? Invece ai ruoli avevo pensato, sotto consiglio di altri, di impostare ai 2 cc il ruolo di mezzala, al tc il ruolo di trequartista e la punta completa di cambiarla in uomo d'area.

Garlic
14-06-2019, 18:00
Credo che non si possano dare dei ruoli e compiti così ,diciamo, standard.
Bisogna vedere i giocatori e come i vari ruoli/compiti interagiscono tra loro.
Che squadra usi?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk