PDA

Visualizza Versione Completa : Compiti del difensore centrale:Difendere, marcare e copire



Mark Silver
13-10-2014, 07:23
Mi spiegate, secondo voi, le differenze tra i vari compiti del difensore centrale e il loro corretto utilizzo?

BaroneRosso
13-10-2014, 09:13
Marcare: è un centrale che sta più vicino all'attaccante che si trova nella sua zona e lo pressa, è un 'marcare a uomo nella zona'
Coprire: è un centrale che sta leggermente arretrato per coprire gli inserimenti degli avversari smarcati
Difendere: difende normalmente a zona in base alle istruzioni di squadra, tende a stare in posizione piuttosto che pressare gli avversari

Mark Silver
13-10-2014, 09:35
Marcare: è un centrale che sta più vicino all'attaccante che si trova nella sua zona e lo pressa, è un 'marcare a uomo nella zona'
Coprire: è un centrale che sta leggermente arretrato per coprire gli inserimenti degli avversari smarcati
Difendere: difende normalmente a zona in base alle istruzioni di squadra, tende a stare in posizione piuttosto che pressare gli avversari

In una tattica difensiva è un bene diversificare i compiti dei centrali di difesa?

Difendere+coprire?
Difendere+Marcare?

E' controproducente coprire+marcare per il troppo "spazio" che si crea tra i due?

salento87
13-10-2014, 10:02
Mi sono sempre trovato bene con difendere-difendere.

Tendenzialmente se giochi col mediano non vedo utilità di alzare un dc in pressing, diverso sarebbe se non avessi nessuno davanti alla difesa.

Mark Silver
13-10-2014, 10:05
Mi sono sempre trovato bene con difendere-difendere.

Tendenzialmente se giochi col mediano non vedo utilità di alzare un dc in pressing, diverso sarebbe se non avessi nessuno davanti alla difesa.

infatti fino a questo momento non me ne sono mai preoccupato, ho sempre usato difendere-difendere

enigmainsoluto
13-10-2014, 10:15
In una tattica difensiva è un bene diversificare i compiti dei centrali di difesa?

Difendere+coprire?
Difendere+Marcare?

E' controproducente coprire+marcare per il troppo "spazio" che si crea tra i due?

marcare più coprire va bene in abbinata con un centrocampista difensivo (difendere)... praticamente due giocatori (mediano più dif che marca) vanno in pressione, se l'attaccante scappa, c'è il dif che copre a intervenire. Mi raccomando, quest' ultimo dev'essere un dif veloce (accelerazione importantissima, almeno 13+) oltre alle altre qualità da difensore


Mi sono sempre trovato bene con difendere-difendere.

Tendenzialmente se giochi col mediano non vedo utilità di alzare un dc in pressing, diverso sarebbe se non avessi nessuno davanti alla difesa.

è proprio col mediano che ha senso invece... se fatto senza mediano invece ti infilano che è un piacere...

enigmainsoluto
13-10-2014, 10:19
praticamente dif marc+ mediano li imposterei con marcatura stretta e contrasti duri, col secondo che va anche in pressing. il dif copert invece NO marcat., NO pressing, NO contr duri. solamente passaggi corti.

Luvi
13-10-2014, 13:13
ma ci sono due topic identici?
http://www.fmita.it/forum/showthread.php?773-Compiti-dei-giocatori-Difendere-Attacare-Sostenere

cmq sia.. io ho capito per esperienza diretta e non, che se giochi in una squadra del kaiser in una lega infima e' meglio difendere e difendere per i due centrali, ammesso e concesso che giochi con la linea a 4. Coprire lo puoi impostare se hai un Cannavaro della situazione, ovvero un difensore veloce, forte nell'anticipo e con parecchia resistenza, ma sopratutto veloce. Marcare lo puoi impostare se hai un Materazzi della situazione, ovvero un macellaio travestito da calciatore, forte nella marcatura, nei contrasti, nella forza fisica in generale ( quindi forza, elevazione, equilibrio).

Luvi
13-10-2014, 13:14
marcare più coprire va bene in abbinata con un centrocampista difensivo (difendere)... praticamente due giocatori (mediano più dif che marca) vanno in pressione, se l'attaccante scappa, c'è il dif che copre a intervenire. Mi raccomando, quest' ultimo dev'essere un dif veloce (accelerazione importantissima, almeno 13+) oltre alle altre qualità da difensore





Esattamente. :sisi:

Mark Silver
13-10-2014, 13:17
ma ci sono due topic identici?
http://www.fmita.it/forum/showthread.php?773-Compiti-dei-giocatori-Difendere-Attacare-Sostenere

.


Il secondo topic è più sullo specifico(difensori centrali), il primo è in generale

Mark Silver
13-10-2014, 13:19
cmq sia.. io ho capito per esperienza diretta e non, che se giochi in una squadra del kaiser in una lega infima e' meglio difendere e difendere per i due centrali,

il mio caso, infatti faccio così...volevo diversificare giocando con il regista arretrato davanti alla difesa , tu e enigmainsuto mi confermate che ci posso fare un pensierino

Luvi
13-10-2014, 13:30
Ah certo.. mi era scappata la cosa del mediano.. e' ovvio che puoi diversificare i due centrali solo se: 1) sono abbastanza forti nei valori del post di prima. 2) a patto che giochi pure con un mediano incontrista, MIN nel gioco, ne regista arretrato ne niente di diverso.

Mark Silver
13-10-2014, 13:40
Il pericolo di coprire-marcare è quello di prendere i passaggi filtranti nel mezzo

Luvi
13-10-2014, 13:48
il problema e' proprio questo.. la differenza fra un campione ed un giocatore medio o normale non sta nelle caratteristiche fisiche, ma in quelle mentali, quindi posizione, intuito, gioco di squadra etc. Motivo per cui.. se hai una squadra del kaiser non ti conviene mettere coprire e marcare.

Mark Silver
18-11-2014, 07:07
up

mi interessano altri pareri e ulteriori considerazioni di chi già si è epresso

*sempre alla ricerca dell'assetto difensivo definitivo

Skaut
18-11-2014, 11:40
Azz a me sembrano 3 sinonimi...:meaculpa:

Nel dubbio o per non complicarmi troppo la vita ho sempre lasciato difendere. :)

Garlic
18-11-2014, 11:52
Io uso dif cen coprire e dif che imposta marcare (se nn sbaglio) perchè imposto al mediano liberta di movimento...ergo a volte non sta davanti alla difesa e deve salire il dc.

BigSu
18-11-2014, 12:08
Io ho sempre usato dif.-dif. fino alla lettura di un TT&F di qualche anno fa. Adesso cerco di assecondare le attutidini dei DC che giocano e quindi vario in base a chi sta in campo. La scorsa stagione la mia difesa ha retto bene sia con dif+dif sia con mar+cop [FM13]

Mark Silver
18-11-2014, 12:59
Sempre usato Difendere-Difendere.....mi sembra che da questa edizione c'è la possibilità di settare in vari gradi il pressing sulle istruzioni individuali(è da questa edizione o c'era anche prima?)....mettere ad uno dei centrali più pressing dell'altro lasciando difendere-difendere che cosa comporta?

Uno si alza e l'altro copre.....come difendere-coprire?

Garlic
18-11-2014, 13:55
Fino a quando c'erano le slide il pressing poteva essere settato individualmente :sisi:
Mettere piu pressing lo fará pressare ma non marcare alto suppongo; io io qualsiasi categori e con qualsiasi modulo amo i dc sfalsati (a meno che i fatti non mi diano torto e d conseguenza cambiare...capita :asd:) ...tendo al gioco veloce molto spesso..dunque chi recupera deve automaticamente far ripartire l'azione...piu alto recuperi piu alto riparti...piu gente c'è attorno a chi recupera, prima ci si sposta dalla propria metá a quella degli avversari!Il mio dc deve aggredire,recuperare e ripartire...

Luvi
18-11-2014, 19:44
per farlo marcare alto infatti non c'e bisogno di mettere pressa di piu' ma impostarlo su marcare.. come la palla entra centralmente nella meta campo nostra ( se si gioca alti), si stacchera' il centrale e andra' a ringhiare sul portatore di palla.

melanaetos
13-12-2014, 17:03
Io uso il libero, quindi posso mettere marcare tranquillamente perché ho sempre copertura, ma con solo due centrali io lascerei dif/dif, per evitare di lasciare buchi imbarazzanti. Quando invece gioco con i tre in linea, il centrale lo metto a coprire.

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

Fabio91
14-12-2014, 12:00
Mark stai nella mia stessa barca
stai ancora cercando di capire il motore tattico del gioco :asd:

Garlic
14-12-2014, 12:32
Io uso il libero, quindi posso mettere marcare tranquillamente perché ho sempre copertura, ma con solo due centrali io lascerei dif/dif, per evitare di lasciare buchi imbarazzanti. Quando invece gioco con i tre in linea, il centrale lo metto a coprire.

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
Anche io a 3 metto il centrale a coprire e gli altri marcare e impostare! A4 se metti uno con marcare credo che necessariamente il secondo debba coprire..

demequa
31-01-2015, 12:38
Ma con difensori veloci ( vedi rapporto squadra ) giocare linea molto alta e i dif tutte e 2 a mark è sbagliato ?

melanaetos
31-01-2015, 13:17
In linea teorica dovrebbe funzionare, insieme al fuorigioco. Io non l'ho mai testato perché preferisco dif alti anche se lenti, e difesa arretrata.

salento87
31-01-2015, 13:50
Ma con difensori veloci ( vedi rapporto squadra ) giocare linea molto alta e i dif tutte e 2 a mark è sbagliato ?

Non ho mai giocato con entrambi i difensori su Marcare, bisogna fare delle prove. Comunque per una linea alta + fuorigioco potrebbe essere una scelta azzeccata perché saranno molto aggressivi sul portatore.

demequa
01-02-2015, 16:18
Dopo che grazie ad i tuoi accorgimenti tattici ho risalito qualche posizione ( da 18 a 10 ) , adesso con dif centrali a marcare linea molto alta è fuorigioco, mi trovo a ridosso del 5 posto in C1. Credo funzioni perché ho dif molto veloci con ottima posizione e marcatura

salento87
01-02-2015, 16:20
Grande rimonta :D

marco83ele81
09-04-2015, 16:27
Come faccio ad impostare una difesa basata sul anticipo? Che difensori servono tipo Cordoba Dell inter....veloce ed anticipo

Mosfine
09-04-2015, 17:43
Quello che vuoi, ma vale un po' per tutti i giocatori se vuoi che la tua squadra sia particolarmente efficace nel pressing e nell'aggredire l'avversario, è avere valori alti di Aggressività, valore sottovalutato da chiunque.
Pure dai miei amici inglesi, che se chiedi a loro ti diranno le solite cose Coraggio, Decisione, Intuito, Posizione :twitch:

BaroneRosso
10-04-2015, 08:37
Confermo, io personalmente aggiungerei aggressività, accellerazione, impegno e determinazione.