PDA

Visualizza Versione Completa : [Laboratorio tattico] Atletico Madrid 2013/14



salento87
14-10-2014, 00:12
Ciao a tutti,

sto provando a ricreare la tattica dell'Atletico Madrid dello scorso anno, quello della Liga e della finale persa contro il Real.

Ho già messo giù una formazione e una strategia di partenza, ma non avendoli visti giocare molte volte chiedo l'aiuto del pubblico. :D

Io di base ho schierato un 4-2-3-1:

http://i57.tinypic.com/357g1uh.jpg

Mentalità di squadra:

Ho impostato una mentalità di contropiede perché l'Atletico dello scorso anno ha basato i propri successi sulla difesa solida e le ripartenze veloci. Raramente ho visto la squadra di Simeone tenere il pallino del gioco, piuttosto si difendono molto stretti e con aggressività per cercare di riconquistare il pallone e ripartire con ampi spazi a disposizione.

Impostazioni di squadra:

Giocate stretti - Per non lasciare varchi centrali e fare densità.
Pressing + Contrasti duri - Forse in controtendenza con la mentalità di contropiede, ma l'idea è di non chiudersi troppo dietro ma cercare di riconquistare il possesso anche nella trequarti avversaria per ritrovarsi ad iniziare l'azione offensiva vicino alla porta.
Ritmo più veloce + Passaggi diretti + Passaggi nello spazio - Tre impostazioni che sottolineano la caratteristica delle ripartenze veloci, poca attenzione al possesso palla per incentivare una certa priorità nel far arrivare il pallone ai 4 giocatori più creativi lì davanti.
Rimanete in posizione - Per evitare di essere colti di sorpresa una volta perso il pallone. La mentalità di Contropiede può talvolta portare la squadra a subire dei Contro-contropiedi se perdono il pallone in uscita.

http://i61.tinypic.com/15ml4pt.jpg

Impostazioni dei singoli:

Partendo dalla difesa, scelgo un semplice Portiere - Difendere per Courtois. Non giochiamo con la difesa alta e quindi non serve che giochi più avanzato. Godin e Miranda sono due Difensori centrali - Difendere. Sulle corsie esterne agiscono Juanfran (Terzino - Attaccare) e Filipe (Fluidificante - Sostenere).

In mediana la coppia Koke (Regista arretrato - Sostenere) e Mario Suarez (CC - Difendere) offre sia copertura che appoggio al quartetto offensivo. Suarez si schiera sul lato del terzino offensivo per coprire le avanzate.

Passiamo alla zona offensiva. Qui avrei potuto inserire un ruolo offensivo per quanto riguarda il trequartista centrale, ma mi avrebbe obbligato a mettere Diego Costa con compiti di sostegno per dare equilibrio. Ho quindi optato per un Raul Garcia come Regista avanzato - Sostenere, creativo in attacco ma con attenzione alla fase difensiva. Sulla sinistra agisce David Villa (Seconda Punta - Attaccare) mentre Arda Turan è un Ala - Sostenere dalla parte opposta. Chiudiamo col puntero, Diego Costa, ho deciso per la Punta avanzata - Attaccare perché voglio che attacchi la profondità (ho due giocatori a sostegno sulla trequarti).

Risultati di una stagione simulata

Non avendo il tempo di giocare una stagione intera, ho provato a simulare. C'è sempre un margine di +- 10 punti quando gestisce la CPU, ma è solo per dare un'idea.

http://i57.tinypic.com/fy22w9.jpg

Subito balza all'occhio l'andamento in casa...forse la mentalità di Contropiede andrebbe variata in - almeno - Standard. Però l'andamento in trasferta è rassicurante, segno che la strada è quella giusta. Alla fine un 5° posto così e così, ma si può sicuramente limare qualcosa.

Per quanto riguarda i singoli direi bene: Diego Costa 19 reti, Raul Garcia 13 assist. I singoli hanno reso, segno che le impostazioni personali sono adatte e si legano bene a vicenda.

http://i58.tinypic.com/21drln8.jpg

Se volete provarla, o darmi dei suggerimenti, attendo i vostri feedback. :D

ATLETICO MADRID 13/14 - DOWNLOAD (http://www.mediafire.com/download/syczldecgzv6ipz/4-5-1_Atletico13_14.tac)

BaroneRosso
14-10-2014, 09:13
Ehm, non vorrei smontarti ma l'Atleti di Simeone utilizzava un 4-4-2 molto particolare, che tra l'altro sembra sia difficilissimo da realizzare correttamente in FM. La squadra in difesa accorcia tantissimo creando un muro con le linee molto ravvicinate tra di loro; il pressing parte altissimo ma se gli avversari arrivano a metà campo col pallone la squadra si chiude a riccio nella propria metà campo compresi i due attaccanti. La difesa di solito cerca di tenere una posizione comunque non troppo bassa per contribuire a fare densità nella propria metà campo; i due esterni d'attacco scivolano sempre lateralmente a raddoppiare sulle fasce e gli attaccanti prendono la loro posizione sullo scivolamento per non far perdere alla squadra l'assetto difensivo. I due mediani sono il primo bastione difensivo ma sono anche in grado di giocare la palla. L'obiettivo è riconquistare palla e farla arrivare velocemente alle due punte che sono veloci e puntano la profondità. Anche in fase offensiva l'Atleti ha alcune particolarità interessanti; i due attaccanti hanno compiti diversi: uno staziona sulla linea del fuorigioco (Villa) mentre l'altro svaria e si propone per la profondità (Costa). I due esterni offensivi non puntano la fascia ma si accentrano sempre, posizionandosi dietro gli attaccanti nella zona centrale del campo per lasciare spazio alle avanzate dei terzini. I mediani restano sempre davanti ai due difensori centrali. In pratica in fase offensiva il 4-4-2 diventa un 2-2-4-2 coi terzini e le ali schierate a supporto dei due attaccanti. Oltre alle ripartenza la squadra in fase di attacco è in grado di giocare un buon possesso palla nella metà campo avversario, attuando una sorta di tiki-taka meno prolungato ma più portato alla ricerca del passaggio diretto alle punte od ai terzini.

papclems
14-10-2014, 09:20
interessanti entrambi le soluzioni, la seconda come dice icio la vedo difficile da replicare in fm.

BaroneRosso
14-10-2014, 09:31
Se dovessi iniziare a ricreare l'atteggiamento tattico dell'Atleti partirei utilizzando l'accoppiata Difensiva-Molto fluida......difensiva perchè comunque è una squadra che si basa sulla grande capacità difensiva mentre 'molto fluida' permette alla squadra di restare compatta sia in attacco che in difesa. Magari scriverò qualcosa ma per le mentalità i nomi, tanto per cambiare, sono fuorvianti.
Ecco un piccolo schemino molto dissacrante ;)

Contenimento = barricate
Difensivo = cauto
Contropiede = paziente (e spiega il perchè è stata utilizzata questa mentalità per replicare il tiki-taka del Barca)
Bilanciata = standard
Controllo = avventurosa e diretta
Offensiva = attacco aggressivo
Tutto per tutto = nulla da perdere

Da notare:
- contropiede: prevede una costruzione paziente con improvvise aperture dirette agli attaccanti (tiki-taka)
- controllo: prevede passaggi diretti agli attaccanti che poi giocano la palla (Arsenal)

mi rendo conto di far cadere quache mito ma vedendo le impostazioni di squadra e, con fm2013, ricreando il tutto cogli sliders, gli effetti son proprio questi. E' la terminologia usata che è molto fuorviante.

Mark Silver
14-10-2014, 09:40
Contenimento = barricate
Difensivo = cauto
Contropiede = paziente (e spiega il perchè è stata utilizzata questa mentalità per replicare il tiki-taka del Barca)
Bilanciata = standard
Controllo = avventurosa e diretta
Offensiva = attacco aggressivo
Tutto per tutto = nulla da perdere



:lol:

dissacrante ma è proprio così:asdsisi:

papclems
14-10-2014, 09:41
ottimo questo schemino, grazie!! :D

Mark Silver
14-10-2014, 09:45
La cosa più dissacrante è il contropiede accostato al tiki taka...ma è proprio così....per FM:ahsisi:

Una domanda per Iciomn....come si replica il "contropiede-contropiede"?

BaroneRosso
14-10-2014, 10:17
La cosa più dissacrante è il contropiede accostato al tiki taka...ma è proprio così....per FM:ahsisi:

Una domanda per Iciomn....come si replica il "contropiede-contropiede"?

Premetto che da quando gioco ad FM (tutte le edizioni tra CM ed FM) non ho mai fatto una tattica difensiva :asdsisi: ma io proverei una delle seguenti mentalità:

difensiva-standard-controllo a seconda poi dei giocatori e dell'atteggiamento che vuoi far tenere alla squadra. A prima vista opterei per 'difensiva' con qualche istruzione di squadra ben congegnata - 'palla lunga e pedalare' innanzitutto come fluidità azzarderei anche 'molto fluida' che prevede una grande compattezza di squadra (la fluidità è comunque molto soggettiva)

pilessio
14-10-2014, 10:18
Forse difensivo abbinato a ritmo veloce e passaggi diretti?
Per quanto riguarda l'Atletico sono d'accordo con Iciomn, le poche volte che l'ho visto assomigliava più ad un 442 che a un 4231

maimau
14-10-2014, 10:22
Uso spesso la tattica difensiva e devo dire con risultati molto incoraggianti, se si riesce a non farsi schiacciare, spesso al primo affondo si fa goal.

Mark Silver
14-10-2014, 11:06
Premetto che da quando gioco ad FM (tutte le edizioni tra CM ed FM) non ho mai fatto una tattica difensiva :asdsisi: ma io proverei una delle seguenti mentalità:

difensiva-standard-controllo a seconda poi dei giocatori e dell'atteggiamento che vuoi far tenere alla squadra. A prima vista opterei per 'difensiva' con qualche istruzione di squadra ben congegnata - 'palla lunga e pedalare' innanzitutto come fluidità azzarderei anche 'molto fluida' che prevede una grande compattezza di squadra (la fluidità è comunque molto soggettiva)

...e io ingenuo che pensavo bastasse mettere "contropiede":lol:

Apro un nuovo 3d su questo argomento

Luvi
14-10-2014, 13:16
Premetto che da quando gioco ad FM (tutte le edizioni tra CM ed FM) non ho mai fatto una tattica difensiva :asdsisi: ma io proverei una delle seguenti mentalità:

difensiva-standard-controllo a seconda poi dei giocatori e dell'atteggiamento che vuoi far tenere alla squadra. A prima vista opterei per 'difensiva' con qualche istruzione di squadra ben congegnata - 'palla lunga e pedalare' innanzitutto come fluidità azzarderei anche 'molto fluida' che prevede una grande compattezza di squadra (la fluidità è comunque molto soggettiva)

Esatto.. non che io sia un ultradifensivo eh.. ma per non prenderne tanti, specialmente in leghe basse, controllo+fluida ed un giusto mix di istruzioni squadra ti permette di difenderti bene senza esasperare il possesso palla di contropiede, l'ho scritto anche nell'altro 3d, a me piace vedere le azioni e come gioca la squadra anche (quando ho il tempo) mettendo la cronaca estesa, da qui ti accorgi di tante cose e come variare in corsa se c'e bisogno.

salento87
14-10-2014, 15:12
Proviamo a replicare il 4-4-2 si Icio.

Ci lavoro nel pomeriggio.

Quel 4-2-3-1 l'ho trovato in un'analisi tattica online :( non sapevo si schierassero più spesso col 4-4-2. Ad ogni modo quel 4-2-3-1 in trasferta ha dato ottimi risultati...adesso vediamo di imbastire il 4-4-2 di Simeone. :D

BaroneRosso
14-10-2014, 16:52
Non escludo che qualche volta Simeone abbia schierato il 4-2-3-1, ma solitamente è il 4-4-2 il modulo più utilizzato. Postaci le istruzioni ed i risultati che sono curioso...;)

BfC
14-10-2014, 17:46
Bella discussione :ahsisi:

concordo che è meglio il 4-4-2, ma anche un 4-4-1-1 con il trequartista che aiuta molto in fase difensiva e il solo Costa lasciato in avanti che fa reparto da solo (tiene palla e soprattutto allunga la squadra in modo meraviglioso). Io metterei addirittura come impostazione fuori casa difensiva e curerei molto i calci piazzati, vera arma segreta di questa squadra: l'obiettivo primario è non prendere gol, poi in un qualche modo e a volte con un pò di fortuna il gol con i vari Costa, Turan ecc arriva :asdsisi:

salento87
14-10-2014, 22:17
Stasera o domani posto i risultati del campionato e delle coppe.

Le istruzioni personali non le ho toccate, volevo creare un "canovaccio" generale e poi farmi aiutare da voi per i particolari. :D

papclems
14-10-2014, 22:42
Bella discussione :ahsisi:

concordo che è meglio il 4-4-2, ma anche un 4-4-1-1 con il trequartista che aiuta molto in fase difensiva e il solo Costa lasciato in avanti che fa reparto da solo (tiene palla e soprattutto allunga la squadra in modo meraviglioso). Io metterei addirittura come impostazione fuori casa difensiva e curerei molto i calci piazzati, vera arma segreta di questa squadra: l'obiettivo primario è non prendere gol, poi in un qualche modo e a volte con un pò di fortuna il gol con i vari Costa, Turan ecc arriva :asdsisi:


già questa mi pare proprio la filosofia:sisi:

salento87
15-10-2014, 11:07
Ehm, non vorrei smontarti ma l'Atleti di Simeone utilizzava un 4-4-2 molto particolare, che tra l'altro sembra sia difficilissimo da realizzare correttamente in FM. La squadra in difesa accorcia tantissimo creando un muro con le linee molto ravvicinate tra di loro; il pressing parte altissimo ma se gli avversari arrivano a metà campo col pallone la squadra si chiude a riccio nella propria metà campo compresi i due attaccanti. La difesa di solito cerca di tenere una posizione comunque non troppo bassa per contribuire a fare densità nella propria metà campo; i due esterni d'attacco scivolano sempre lateralmente a raddoppiare sulle fasce e gli attaccanti prendono la loro posizione sullo scivolamento per non far perdere alla squadra l'assetto difensivo. I due mediani sono il primo bastione difensivo ma sono anche in grado di giocare la palla. L'obiettivo è riconquistare palla e farla arrivare velocemente alle due punte che sono veloci e puntano la profondità. Anche in fase offensiva l'Atleti ha alcune particolarità interessanti; i due attaccanti hanno compiti diversi: uno staziona sulla linea del fuorigioco (Villa) mentre l'altro svaria e si propone per la profondità (Costa). I due esterni offensivi non puntano la fascia ma si accentrano sempre, posizionandosi dietro gli attaccanti nella zona centrale del campo per lasciare spazio alle avanzate dei terzini. I mediani restano sempre davanti ai due difensori centrali. In pratica in fase offensiva il 4-4-2 diventa un 2-2-4-2 coi terzini e le ali schierate a supporto dei due attaccanti. Oltre alle ripartenza la squadra in fase di attacco è in grado di giocare un buon possesso palla nella metà campo avversario, attuando una sorta di tiki-taka meno prolungato ma più portato alla ricerca del passaggio diretto alle punte od ai terzini.


Bella discussione :ahsisi:

concordo che è meglio il 4-4-2, ma anche un 4-4-1-1 con il trequartista che aiuta molto in fase difensiva e il solo Costa lasciato in avanti che fa reparto da solo (tiene palla e soprattutto allunga la squadra in modo meraviglioso). Io metterei addirittura come impostazione fuori casa difensiva e curerei molto i calci piazzati, vera arma segreta di questa squadra: l'obiettivo primario è non prendere gol, poi in un qualche modo e a volte con un pò di fortuna il gol con i vari Costa, Turan ecc arriva :asdsisi:

Allora, ho impostato un 4-4-2 difensivo secondo questi criteri. Non ho potuto mettere gli esterni all'altezza dei centrocampisti perché erano fuori ruolo, quindi è un 4-2-2-2. Come impostazioni generali abbiamo Difensiva-Molto Fluida, istruzioni alla squadra: Mantieni il possesso, Ritmo più veloce, Stai più alto, Contrasti duri, Gioca più largo.
Le istruzioni personali sono per quanto riguarda Portiere e DC di giocare corto, per i terzini (a sx ATT e dx SOST) abbiamo Corri con la palla sugli esterni + Spingiti molto in avanti. A CC (CC - DIF + Reg. Arr. - SOST) ho lasciato tutto così com'è per non perdere equilibrio. I due esterni TD e TS sono Seconde punte (sx SOST dx ATT) con impostazione Stai ancora più stretto e Marcatura più stretta per incollarsi ad un uomo quando perdiamo il pallone. Idem dicasi per le due punte, Villa (Punta avanzata - ATT) e Costa (Att. completo - SOST + Muoviti negli spazi).

Campionato: 70 punti, 3°
In casa: 13v 3n 3p
Fuori casa: 8v 4n 7p

Marcatori: Diego Costa 27 David Villa 18 José Sosa 17 Miranda 11 (ecco il DC bomber :D)

Complessivamente sono soddisfatto, confermo il discorso sulla mentalità: si può essere offensivi anche giocando con mentalità Difensiva.

Miglior attacco del campionato con 92 reti, ben 58 subite però.

Facendo un mix del 4-2-3-1 in trasferta e 4-2-2-2 in casa avremmo ottenuto 26v 6n 6p, 84 punti.

Dopo metto qualche screen. :sisi:

Mark Silver
15-10-2014, 11:20
Complessivamente sono soddisfatto, confermo il discorso sulla mentalità: si può essere offensivi anche giocando con mentalità Difensiva.


:|

E' proprio così, tutto questo già lo mettevo in pratica con le slider....il tactic creator mi aveva portato completamente fuori strada ...i nomi dati alle varie istruzioni sono fuorvianti.