PDA

Visualizza Versione Completa : 442 classico:Come organizzarlo?



Mark Silver
14-10-2014, 06:21
Modulo classico che non sono mai riuscito a farlo funzionare come volevo....la coperta era sempre corta...

pilessio
14-10-2014, 09:33
Io il 442 scolastico lo farei con 2 ali classiche, un regista arretrato che rimane in posizione (quindi difendere) e un incontrista che attacca in pressing, davanti una torre (fulcro?) e una seconda punta che si muove fra le linee (giocatore tecnico). Ovviamente c'è la variante, puoi mettere un esterno che taglia dentro sfruttando la sovrapposizione di un fluidificante molto offensivo. In questo caso la seconda punta la metterei nella fascia opposta rispetto all'esterno, per non andare a pestare i piedi al taglio di questo laterale. La filosofia la metterei fluida o molto fluida, perchè è essenziale, avendo solo 3 linee di gioco, che la squadra riesca a stare molto corta.

Purtroppo in FM non si possono far interfacciare bene le punte e fare un attacco a due punte senza risultare prevedibili è difficile. Ad esempio Ventura a Bari e a Pisa, ed in parte anche al Torino, non da grandi punti di riferimento su chi sia la prima e la seconda punta, facendoli alternare nei movimenti incontro e in profondità. Questo in FM è molto complicato da realizzare.

maimau
14-10-2014, 09:42
Come alternativa a quanto detto, dipende da che attaccanti hai, cioè se presenti due alla Toni-Gilardino allora bisognerebbe privilegiare i cross dalle fasce e allora terzini che scendono e esterni che sanno giocare con questi ultimi. In questo tipo di soluzioni i due centrocampisti non posso essere offensivi, si rischierebbe di essere scoperti in caso di ripartenze, quindi servono un interditore (Gattuso) e un regista (Pirlo) abile a dare palla sugli esterni

rossimi
14-10-2014, 13:30
guarda, io sono un tipico allenatore all'italiana, quindi utilizzo sempre il 4-4-2 in ogni fm... quest'anno, per il tipo di ME, l'unico sistema per farlo funzionare davvero bene (o almeno così è stato per me) è quello di avvicinare i CC alla linea difensiva, oppure i trequartisti si infilano fin troppo facilmente..
Nella mia tattica ho i due mediani che sono: un incontrista ed un regista arretrato.
ci sono sicuramente altre coppie altrettanto funzionali, ma ti consiglierei la soluzione dei due MC.
Con questi ho vinto praticamente tutto con anche squadre di poco conto...

Mark Silver
14-10-2014, 13:41
guarda, io sono un tipico allenatore all'italiana, quindi utilizzo sempre il 4-4-2 in ogni fm... quest'anno, per il tipo di ME, l'unico sistema per farlo funzionare davvero bene (o almeno così è stato per me) è quello di avvicinare i CC alla linea difensiva, oppure i trequartisti si infilano fin troppo facilmente..
Nella mia tattica ho i due mediani che sono: un incontrista ed un regista arretrato.
ci sono sicuramente altre coppie altrettanto funzionali, ma ti consiglierei la soluzione dei due MC.
Con questi ho vinto praticamente tutto con anche squadre di poco conto...

Ottimi consigli ma il 4-4-2 che intendo è quello tradizionale con i centrocampisti sulla stessa linea infatti il problema sono proprio i filtranti che si subiscono al centro.
I tuoi accorgimenti confermano le difficoltà per farlo funzionare.

Garlic
21-11-2014, 10:41
Secondo me per il 442 serve difesa leggermente piu alta e un dc /marcare che occupi ,col cc difensivo , la "zona grigia" tra le due linee; altrimenti difesa alta,prrssing aggressivo e fuorigioco...ma devi avere i giocatori giusti...