PDA

Visualizza Versione Completa : [FM20] Le mini storie di FMITA



BigSu
24-09-2020, 16:06
Fa parecchio strano inaugurare questo thread il 24/09 dell'anno successivo l'uscita del gioco, ma a me piace scriverci anche per una specie di mio promemoria di (vecchio) videogiocatore incallito. Probabilmente ci bazzicherò solo io. Pace...

Dopo aver simulato un paio di mesi col Sochi ed aver seriamente pensato di fare una nuova partita in terra russa (sarebbe stata la quarta per me da CM01-02 ad oggi), malgrado la presenza del presidente spendaccione in quella squadra, per una serie di fisime mie ho deciso di mollarla per cominciare la prima partita vera. I tempi ormai sono ristretti e non c'è più tempo per partite di prova.

A questo giro si prova una nazione nuova: la Slovacchia. Sia la nazione che la squadra sono state scelte a caso come sempre. A questo giro mi è toccato il Michalovce e anche stavolta mi sembra un bell'inizio in salita. Pronosticati da tutti decimi su 12 (quindi si suppone con una rosa da zona retrocessione), reduci da un 5° posto (replicato nella realtà, fra l'altro), la dirigenza (senza scucire un euro) vuole la parte alta della classifica. Al momento abbiamo 75k€ da spendere sul mercato ma spazio salariale full. Quindi fra estate e mercato di riparazione ci saranno da fare i salti mortali per migliorare la rosa. Di positivo c'è che, a parte la mancanza di un terzino destro decente, la rosa attuale mi pare abbastanza equilibrata e permette di lavorare su diversi moduli.

Mike Patton
25-09-2020, 10:43
Dai che sono curioso

BigSu
29-09-2020, 08:51
Sto facendo un esperimento. Il DB della partita col Michalovce non mi soddisfaceva (solo 75mila giocatori). Sto fecendo la pazzia: 137mila giocatori e partita col Desna in Ucraina con mercato bloccato nella prima sessione. Vediamo se e quanto è lento sul mio PC

Garlic
29-09-2020, 09:00
Io con un pc di 12 anni fa, ne carico sempre più di 250000

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
29-09-2020, 09:42
Ryzen 7 1700 3GHz e 16 GB di RAM... Con FM16 e circa 120mila giocatori (ma erano aumentati con le stagioni, visto che ero passato da 10 nazioni a 18) era una bomba. Vediamo con questo

Mike Patton
29-09-2020, 09:52
dove si trovano no fake e DB aggiornati?

BigSu
29-09-2020, 12:36
dove si trovano no fake e DB aggiornati?

Il nofake l'ho preso da sortitoutsi. I DB aggiornati non li uso

Garlic
29-09-2020, 22:40
Ryzen 7 1700 3GHz e 16 GB di RAM... Con FM16 e circa 120mila giocatori (ma erano aumentati con le stagioni, visto che ero passato da 10 nazioni a 18) era una bomba. Vediamo con questo

Una domanda OT: quanto viene una configurazione come la tua?

BigSu
29-09-2020, 22:59
Una domanda OT: quanto viene una configurazione come la tua?

Boh... Ho cambiato il PC tre anni fa. Fra tutto spesi sui 700€ ma praticamente del vecchio ho lasciato solo case e scheda video (che avevo cambiato l'anno prima)

BigSu
30-09-2020, 22:19
Il cambio al sistema di tattiche per me è complicatissimo. Finora avevo sempre adattato la tattica ai ruoli preferiti dei giocatori. Adesso pare che non funzioni più. Semplicemente non facciamo gioco e non tiriamo. E dire che la squadra non è malaccio...

Garlic
01-10-2020, 15:02
Il cambio al sistema di tattiche per me è complicatissimo. Finora avevo sempre adattato la tattica ai ruoli preferiti dei giocatori. Adesso pare che non funzioni più. Semplicemente non facciamo gioco e non tiriamo. E dire che la squadra non è malaccio...

Eh ci credo, ci sono delle novità davvero sostanziali.
Per qualunque domanda scrivi qui o sul gruppo telegram e ti do una mano :looksi:
Occhio che il pallino dei ruoli\compiti è meno importante di quello che sembra, ed ha un peso significativamente inferiore al pallino della posizione.
Magari posta la tua tattica nella sezione tattiche e vediamo di tirare fuori qualcosa...

BigSu
02-10-2020, 13:48
Inizio con una breve presentazione della rosa (tanto ho il mercato, teoricamente apertissimo, bloccato)

La rosa è palesemente costruita per due moduli 4-3-3 e 4-2-3-1 ma ha vari aspetti da gestire: non ci sono panchinari di qualità per molti ruoli ed ha degli ingaggi quantomeno bizzarri. Bisognerà lavorare parecchio per sistemare entrambi gli aspetti. Il secondo soprattutto. La stella della squadra (l'attaccate Filippov) guadagna 6000€ l'anno (non è un refuso), mentre la sua riserva 192000€. Perché sia così non si capisce.
Al momento mi sono concentrato principalmente sul 4-3-3 ed ho impostato 3 diverse tattiche con modulo uguale ma con 3 diversi approcci: contropiede fluido, tiki-taka verticale e controllo del possesso. L'idea mia era di affidarmi principalmente al contropiede fluido. Uso le impostazioni base perché non sono mai stato un drago della tattica.
Allo stato attuale il mio dubbio maggiore è riferito agli esterni alti: su entrambe le fasce ho un'ala (quindi piede "giusto" per la fascia) ed un'ala invertita/attaccante esterno. Ovviamente il ruolo dei terzini varia in base a chi gioca sulla trequarti. Se schiero un'ala dietro metto un terzino, se schiero uno che rientra dietro metto un fluidificante.
In porta il titolare è un portiere-libero/a (almeno come caratteristiche). Difesa a zona (DC/difendere), tutti e 4 i DC (titolari e riserve) sono armadi lentissimi. Terzini tecnici e propensi ad avanzare (quello di SX è palesemente più un'ala). I tre di centrocampo titolari sono un centromediano metodista (non il suo ruolo preferito ma avendo lui la castagna mi pare uno dei pochi in cui posso dare il "tira di più"), un CC/S ed una mezzala/a. Dei trequartisti ho detto. Filippov è il classico centravanti, ma l'ho anche provato come attaccante che pressa/a, con gli stessi risultati. Sarei curioso di provarlo come Seconda punta/a.
Siamo pronosticati sesti su 12, quindi la rosa dovrebbe essere da metà classifica.
L'esperienza ha detto amichevoli disastrose: sconfitte con l'Under21 e una squadra di serie B ucraina, una vittoria contro dei dilettanti confezionata con i titolari in campo e pareggio contro il Sigma Olomuc (sulla carta più forti) in cui abbiamo dominato ma abbiamo segnato solo un gol e alla fine ci hanno ripreso. Gol solo dalle ali o su calcio piazzato e punte inesistenti.
In campionato abbiamo giocato col Mariupol, sulla carta abbordabilissimo, che si è presentato con un 5-4-1-0 (nessun attaccante) e contro cui praticamente non abbiamo tirato, e con lo Zorya, squadra da zona Europa League. La seconda partita ha avuto qualche spunto interessante. Inizio col solito modulo e gol subìto già al 4'. Infortunio del TD mancino Kalitvinsev al 26' sostituito con un giovane CC, spostamento del TS come seconda punta accanto a Filippov e passaggio al mio modulo preferito (4-1-3-2 stretto) con stile controllo del possesso. Finalmente un barlume di gioco offensivo e gol del redivivo Filippov su assist proprio della seconda punta. Poi vabbé... dormite dei DC e abbiamo perso 3-1.
Io vorrei continuare a puntare sul 4-3-3 (altrimenti che ci faccio coi trequartisti?). Come potrei sfruttarlo meglio? Non sono convintissimo sul puntare sul possesso per un modulo del genere, mi sembrano tutti un po' troppo lontani in campo.

Garlic
05-10-2020, 13:55
Inizio con una breve presentazione della rosa (tanto ho il mercato, teoricamente apertissimo, bloccato)

La rosa è palesemente costruita per due moduli 4-3-3 e 4-2-3-1 ma ha vari aspetti da gestire: non ci sono panchinari di qualità per molti ruoli ed ha degli ingaggi quantomeno bizzarri. Bisognerà lavorare parecchio per sistemare entrambi gli aspetti. Il secondo soprattutto. La stella della squadra (l'attaccate Filippov) guadagna 6000€ l'anno (non è un refuso), mentre la sua riserva 192000€. Perché sia così non si capisce.
Al momento mi sono concentrato principalmente sul 4-3-3 ed ho impostato 3 diverse tattiche con modulo uguale ma con 3 diversi approcci: contropiede fluido, tiki-taka verticale e controllo del possesso. L'idea mia era di affidarmi principalmente al contropiede fluido. Uso le impostazioni base perché non sono mai stato un drago della tattica.
Allo stato attuale il mio dubbio maggiore è riferito agli esterni alti: su entrambe le fasce ho un'ala (quindi piede "giusto" per la fascia) ed un'ala invertita/attaccante esterno. Ovviamente il ruolo dei terzini varia in base a chi gioca sulla trequarti. Se schiero un'ala dietro metto un terzino, se schiero uno che rientra dietro metto un fluidificante.
In porta il titolare è un portiere-libero/a (almeno come caratteristiche). Difesa a zona (DC/difendere), tutti e 4 i DC (titolari e riserve) sono armadi lentissimi. Terzini tecnici e propensi ad avanzare (quello di SX è palesemente più un'ala). I tre di centrocampo titolari sono un centromediano metodista (non il suo ruolo preferito ma avendo lui la castagna mi pare uno dei pochi in cui posso dare il "tira di più"), un CC/S ed una mezzala/a. Dei trequartisti ho detto. Filippov è il classico centravanti, ma l'ho anche provato come attaccante che pressa/a, con gli stessi risultati. Sarei curioso di provarlo come Seconda punta/a.
Siamo pronosticati sesti su 12, quindi la rosa dovrebbe essere da metà classifica.
L'esperienza ha detto amichevoli disastrose: sconfitte con l'Under21 e una squadra di serie B ucraina, una vittoria contro dei dilettanti confezionata con i titolari in campo e pareggio contro il Sigma Olomuc (sulla carta più forti) in cui abbiamo dominato ma abbiamo segnato solo un gol e alla fine ci hanno ripreso. Gol solo dalle ali o su calcio piazzato e punte inesistenti.
In campionato abbiamo giocato col Mariupol, sulla carta abbordabilissimo, che si è presentato con un 5-4-1-0 (nessun attaccante) e contro cui praticamente non abbiamo tirato, e con lo Zorya, squadra da zona Europa League. La seconda partita ha avuto qualche spunto interessante. Inizio col solito modulo e gol subìto già al 4'. Infortunio del TD mancino Kalitvinsev al 26' sostituito con un giovane CC, spostamento del TS come seconda punta accanto a Filippov e passaggio al mio modulo preferito (4-1-3-2 stretto) con stile controllo del possesso. Finalmente un barlume di gioco offensivo e gol del redivivo Filippov su assist proprio della seconda punta. Poi vabbé... dormite dei DC e abbiamo perso 3-1.
Io vorrei continuare a puntare sul 4-3-3 (altrimenti che ci faccio coi trequartisti?). Come potrei sfruttarlo meglio? Non sono convintissimo sul puntare sul possesso per un modulo del genere, mi sembrano tutti un po' troppo lontani in campo.Il 433 va bene per il possesso, ma devi avere giocatori adatti. Considerando i difensori lenti, io andrei di blocco basso e gioco verticale...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
05-10-2020, 14:44
Ho provato il controllo del possesso col 4-3-3 nelle successive due partite di campionato (entrambe in casa) contro Dnipro-1 e Lviv (due squadre di medio-bassa classifica). Effettivamente le cose sono un po' migliorate. Sicuramente tiriamo di più. Anche in difesa va meglio giocando un po' più alti, i difensori saranno anche lentissimi ma sono bravini con il fuorigioco e quindi le occasioni per gli avversari sono calate. Certo è che mi rendo conto perfettamente che sia un rischio giocare così e la prova del nove sarà alla prossima giornata in trasferta con la Dinamo Kiev. Il problema è che continuiamo a segnare solo su calci piazzati e la voce "occasioni nitide" delle statistiche continua a segnare il solito zero (oltre al fatto che i miei esterni alti continuano ad essere bersagliati dagli infortuni).

Garlic
05-10-2020, 15:33
Ho provato il controllo del possesso col 4-3-3 nelle successive due partite di campionato (entrambe in casa) contro Dnipro-1 e Lviv (due squadre di medio-bassa classifica). Effettivamente le cose sono un po' migliorate. Sicuramente tiriamo di più. Anche in difesa va meglio giocando un po' più alti, i difensori saranno anche lentissimi ma sono bravini con il fuorigioco e quindi le occasioni per gli avversari sono calate. Certo è che mi rendo conto perfettamente che sia un rischio giocare così e la prova del nove sarà alla prossima giornata in trasferta con la Dinamo Kiev. Il problema è che continuiamo a segnare solo su calci piazzati e la voce "occasioni nitide" delle statistiche continua a segnare il solito zero (oltre al fatto che i miei esterni alti continuano ad essere bersagliati dagli infortuni).Nessuno ti vieta di impostare diversamente la squadra contro le big....anzi, nelle nuove versioni di fm ti ritroverai a smanettare più spesso che in passato con le tattiche :esd:
Ho trovato la risposta ai nostri dubbi sullo scouting: la conoscenza di un paese serve a segnalare ai tuoi scout l'esistenza di più giocatori IN quel paese rispetto a quelli che troverebbero senza conoscenza. I giocatori vanno però poi osservati per scoprire tutti i valori. NON serve a trovare i giocatori di quella nazionalità in un paese diverso. Dunque il tuo osservatore non ti trova messicani (se non ricordo male) in Russia perché non è quello lo scopo della piena conoscenza.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
05-10-2020, 16:00
Nessuno ti vieta di impostare diversamente la squadra contro le big....anzi, nelle nuove versioni di fm ti ritroverai a smanettare più spesso che in passato con le tattiche :esd:

In FM16 avrei giocato stra-offensivo :asd: (vedi DSV Leoben-Salisburgo 5-2)
Qua non so se me lo posso permettere


Ho trovato la risposta ai nostri dubbi sullo scouting: la conoscenza di un paese serve a segnalare ai tuoi scout l'esistenza di più giocatori IN quel paese rispetto a quelli che troverebbero senza conoscenza. I giocatori vanno però poi osservati per scoprire tutti i valori. NON serve a trovare i giocatori di quella nazionalità in un paese diverso. Dunque il tuo osservatore non ti trova messicani (se non ricordo male) in Russia perché non è quello lo scopo della piena conoscenza.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Su questa cosa è evidente che non sono stato molto chiaro. Non è che pretendessi di conoscere tutte le stat di un giocatore delle Tonga (per dire il primo posto sperduto che mi passa per la testa), ma, con un osservatore originario delle Tonga in staff, per me almeno un giocatore di quella provenienza ci deve essere nella lista dei giocatori conosciuti (schermata "Ricerca Giocatore") anche se con tutti i valori nascosti dalla FOW. Suppongo comunque che l'assenza di "stranieri" nella ricerca giocatore fosse dovuta più che altro ad un database "piccolo". Attualmente (partita in Ucraina) vedo giocatori che giocano in molti paesi est europei e in Brasile

olivar
05-10-2020, 16:08
Io ho ripreso in mano la carriera dopo mesi e se dio vuole porto la Cremonese in A :look:

Garlic
05-10-2020, 21:12
In FM16 avrei giocato stra-offensivo :asd: (vedi DSV Leoben-Salisburgo 5-2)
Qua non so se me lo posso permettere



Su questa cosa è evidente che non sono stato molto chiaro. Non è che pretendessi di conoscere tutte le stat di un giocatore delle Tonga (per dire il primo posto sperduto che mi passa per la testa), ma, con un osservatore originario delle Tonga in staff, per me almeno un giocatore di quella provenienza ci deve essere nella lista dei giocatori conosciuti (schermata "Ricerca Giocatore") anche se con tutti i valori nascosti dalla FOW. Suppongo comunque che l'assenza di "stranieri" nella ricerca giocatore fosse dovuta più che altro ad un database "piccolo". Attualmente (partita in Ucraina) vedo giocatori che giocano in molti paesi est europei e in BrasileIntendo che se tu sei in Italia, e la dirigenza non ti permette di osservare Tonga, il tuo osservatore Tong....tonghese...tongano...di Tonga insomma :esd: non ti troverà giocatori di Tonga che non siano nel tuo raggio di ricerca concesso. Magari è colpa del DB come dicevi...
Sull'approccio, dipende da squadra a squadra...alcune big le puoi attaccare, altre colpire di rimessa

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
08-10-2020, 11:48
Sberloni dalla Dinamo Kiev (3-0 ma potevano essere molti di più) e poi 2 vittorie penando sempre fino all'ultimo (e pensare che la prima l'ho dovuta rigiocare per un crash... e che la prima volta la punta ed il suo sostituto avevano giocato in maniera sontuosa... dopo è tutto tornato normale :sad: ). Siamo risaliti fino al quarto posto e la prossima è col Vorskla terzo. La difesa col controllo del possesso regge alla grande e dove non arrivano i difensori c'è il portierone Past che ci mette le manone

olivar
08-10-2020, 12:00
Ed è Serie A per la mia Cremonese.
Sono commosso.

Garlic
08-10-2020, 15:46
Sberloni dalla Dinamo Kiev (3-0 ma potevano essere molti di più) e poi 2 vittorie penando sempre fino all'ultimo (e pensare che la prima l'ho dovuta rigiocare per un crash... e che la prima volta la punta ed il suo sostituto avevano giocato in maniera sontuosa... dopo è tutto tornato normale :sad: ). Siamo risaliti fino al quarto posto e la prossima è col Vorskla terzo. La difesa col controllo del possesso regge alla grande e dove non arrivano i difensori c'è il portierone Past che ci mette le manoneCi sta con la Dinamo...
Ed è Serie A per la mia Cremonese.
Sono commosso.Sudatissima :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
09-10-2020, 10:42
Ed è Serie A per la mia Cremonese.
Sono commosso.

:bravo1:

olivar
09-10-2020, 11:13
:baffo:

BigSu
09-10-2020, 22:20
Vittoria anche col Vorskla e 3° posto. La situazione è stranissima: dopo 8 partite siamo terzi con 7 gol segnati e 7 subiti. Una sola vittoria con più di un gol di scarto. Per provare a mandare più facilmente in porta l'attaccante proverò nelle prossime partite a togliere l'istruzione "portate il pallone in area" che mi ha fatto tanto divertire con le sgroppate del TS dribblomane Kartushov ma non ha portato a chissà quanti gol

olivar
22-10-2020, 11:30
Dopo 26 gare sono a +11 sulla zona retrocessione, salvo sorprese anche l’anno prossimo sarò alla guida della Cremonese in serie A :baffo:

Mike Patton
22-10-2020, 11:36
buono!!!

BigSu
23-10-2020, 11:01
Molto bene come primo anno

olivar
24-10-2020, 16:52
Alla fine chiudo questa prima stagione in Serie A con la salvezza :tunz:

38 punti, come le giornate :esd:

+9 sulla Spal (con scontri diretti inoltre a favore).

Salutano la serie A:

Spal
Lecce
Cagliari

Unica neopromossa a retrocedere la Spal che aveva vinto la scorsa serie B.

La Salernitana chiude subito sopra, 2 punti di distacco.

Scudetto alla Fiorentina che con 79 punti pari merito al Napoli vince per gli scontri diretti

Garlic
24-10-2020, 21:32
Alla fine chiudo questa prima stagione in Serie A con la salvezza :tunz:

38 punti, come le giornate :esd:

+9 sulla Spal (con scontri diretti inoltre a favore).

Salutano la serie A:

Spal
Lecce
Cagliari

Unica neopromossa a retrocedere la Spal che aveva vinto la scorsa serie B.

La Salernitana chiude subito sopra, 2 punti di distacco.

Scudetto alla Fiorentina che con 79 punti pari merito al Napoli vince per gli scontri direttiBuuuuug

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
02-11-2020, 12:42
Finita la regular season. Ci siamo qualificati per la poule scudetto con 3 turni d'anticipo e siamo in piena corsa per un posto in Europa League. Al momento siamo al terzo posto con 7 punti di vantaggio sul quinto. Ovviamente lontanissimi da Shakhtar e Dinamo Kiev che fanno un campionato a parte, i primi in particolare. Hanno uno score di 20 vittorie e 2 pareggi. Ma soprattutto in campo sono mostruosi e spesso possono permettersi di cincischiare. Solo che nel momento in cui si innescano Marcos Antonio (UN MOSTRO!!!!) e Junior Moraes mi sento Brunetta che gioca a basket contro LeBron. Mi ritengo già più che soddisfatto di essere riuscito a farli penare ed a fargli 2 gol nelle tre occasioni in cui li ho incontrati.
Per quel che ci riguarda, la pausa invernale ci ha fatto decisamente bene. Abbiamo abbassato il monte ingaggi e l'età media ed abbiamo aggiustato la tattica provando a giocare più offensivi. Inoltre abbiamo preso in prestito dal Flamengo la punta Vitor Gabriel. Per il mio secondo è pari livello con Filippov, ma lo score dice 3 gol in 4 partite contro i 5 in 23 dell'ucraino. Oltretutto questo prestito deve aver messo un po' di pepe al culo a Filippov perché le prestazioni sono decisamente migliorate

BigSu
03-11-2020, 23:34
Ed alla terza giornata della poule scudetto arriva la vittoria in casa con la Dinamo. Manca poco alla matematica certezza dell'Europa League

Garlic
03-11-2020, 23:40
Ed alla terza giornata della poule scudetto arriva la vittoria in casa con la Dinamo. Manca poco alla matematica certezza dell'Europa LeagueGrande!

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mike Patton
04-11-2020, 10:12
Ed alla terza giornata della poule scudetto arriva la vittoria in casa con la Dinamo. Manca poco alla matematica certezza dell'Europa League

Wooow, grande.
Con che schema giochi?

olivar
04-11-2020, 11:04
Io sono al giro di boa della seconda stagione in Serie A, dopo 19 gare siamo in posizione numero 14 con 5 punti di vantaggio sulla salvezza.

Sembrava essersi messa meglio inizialmente, vittoria pesante anche contro il Milan secondo in classifica, poi c’è stata una discreta flessione

BigSu
04-11-2020, 11:29
Wooow, grande.
Con che schema giochi?4-3-3, controllo del possesso leggermente modificato e mentalità positiva. I ruoli dei singoli vengono decisi in base alle loro abilità. Cura maniacale sui calci piazzati, da cui continuano ad arrivare un buon 60-70% dei gol

Il passaggio da equilibrata a positiva è stato la svolta. Adesso facciamo anche un bel calcio e gli esterni giocano molto meglio. Il gol di Vitor Gabriel contro la Dinamo è stato uno dei più belli mai visti da quando uso il 3D con l'esterno destro Lukic (mancino) che riceve al vertice dell'area e parte dribbling fino al fondo per poi accentrarsi e fare un tunnel al portiere. Mostruoso!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

BigSu
04-11-2020, 13:17
... e 1-1 in casa dello Shakhtar!!!! Stoici!!!! :omg:

Garlic
05-11-2020, 10:13
Stai decollando

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
07-11-2020, 22:00
Mai e poi mai avrei pensato di recriminare per uno 0-0 in casa della Dinamo (i quali però non hanno più niente da chiedere al campionato a dire il vero, sicuri del 2° posto). Hanno fatto solo contropiede ed i miei sono tornati ai livelli di inizio stagione, ma con più tiri... :sfiga:

olivar
08-11-2020, 14:52
Alla fine chiudo questa prima stagione in Serie A con la salvezza :tunz:

38 punti, come le giornate :esd:

+9 sulla Spal (con scontri diretti inoltre a favore).

Salutano la serie A:

Spal
Lecce
Cagliari

Unica neopromossa a retrocedere la Spal che aveva vinto la scorsa serie B.

La Salernitana chiude subito sopra, 2 punti di distacco.

Scudetto alla Fiorentina che con 79 punti pari merito al Napoli vince per gli scontri diretti

Chiudo la seconda stagione in Serie A con la Cremonese in dodicesima posizione con 47 punti.

+12 sulla salvezza

Salutano la A:

Frosinone
Brescia
Sampdoria

Scudetto al Milan con 75 punti +2 sulla Juventus.

Anno prossimo spero di arrivare tra le prime 10, FM21 permettendo.

BigSu
12-11-2020, 09:32
Chiudo la seconda stagione in Serie A con la Cremonese in dodicesima posizione con 47 punti.

+12 sulla salvezza

Salutano la A:

Frosinone
Brescia
Sampdoria

Scudetto al Milan con 75 punti +2 sulla Juventus.

Anno prossimo spero di arrivare tra le prime 10, FM21 permettendo.

Gli anni di assestamento secondo me sono fondamentali. Le crescite troppo brusche portano solo una marea di casini

Intanto il campionato ucraino è finito. Ci siamo qualificati per l'Europa League con 5 turni d'anticipo ed abbiamo avuto la certezza del 3° posto alla terzultima giornata. Direi annata ottima sotto tanti punti di vista. Con un monte ingaggi da medio bassa classifica abbiamo fatto un miracolo ottenendo la qualificazione diretta ai gironi di Europa League. Purtroppo la squadra non ha grandi introiti (0€ di diritti TV in Ucraina... mah...) ed abbiamo chiuso la stagione con una perdita di 2,3M€. Tanta roba visto che non abbiamo fatto mercato a parte l'ingaggio di 3 ragazzini (uno dei quali, il 19enne DC colombiano Santander, ha già fatto vedere di che pasta è fatto in prima squadra), varie cessioni nelle due Under (sia in prestito che definitive) e due ingaggi in prestito fortunatissimi (e totalmente gratuiti) ma purtroppo non confermabili per la nuova stagione (Lukic e Vitor Gabriel).
La seconda stagione parte quindi con un monte ingaggi uguale a quello che avevo all'inizio della stagione precedente e, malgrado 3 giocatori in meno fra svincoli e ritiri (dolorosissimo quello del DC Gitsenko, unico presente in top 11 a fine stagione), stiamo già sforando di poco meno di 100m€. A meno di miracoli (alcune squadre polacche e russe sono interessate alle mie due uniche punte reduci Filippov e Khlyobas), si comincerà la stagione con la stessa squadra dell'anno scorso e tre soli innesti: in difesa il giovane francese Tosto (svincolato da 3 stagioni a 19 anni... detto tutto), l'esterno Volkov, di ritorno da un prestito, che sarò costretto a schierare a destra fuori posizione ed il portiere 21enne Tatarenko che ha già esordito (malino) alla fine della scorsa stagione. La nostra fortuna è che il campionato ucraino sta cambiando e, passando da 12 a 14 squadre, il numero di partite totali calerà da 32 a 26. Quindi la rosa dovrebbe essere sufficiente per le 3 competizioni che affronteremo. Vedremo... l'obiettivo sarebbe quello di riconfermarci in Europa (che sia Europa League o la coppa nuova poco importa) e di non fare schifissimo in Europa (una vittoria porterebbe 500m€... sarebbe ossigeno per le nostre casse)

Garlic
13-11-2020, 15:49
Gli anni di assestamento secondo me sono fondamentali. Le crescite troppo brusche portano solo una marea di casini

Intanto il campionato ucraino è finito. Ci siamo qualificati per l'Europa League con 5 turni d'anticipo ed abbiamo avuto la certezza del 3° posto alla terzultima giornata. Direi annata ottima sotto tanti punti di vista. Con un monte ingaggi da medio bassa classifica abbiamo fatto un miracolo ottenendo la qualificazione diretta ai gironi di Europa League. Purtroppo la squadra non ha grandi introiti (0€ di diritti TV in Ucraina... mah...) ed abbiamo chiuso la stagione con una perdita di 2,3M€. Tanta roba visto che non abbiamo fatto mercato a parte l'ingaggio di 3 ragazzini (uno dei quali, il 19enne DC colombiano Santander, ha già fatto vedere di che pasta è fatto in prima squadra), varie cessioni nelle due Under (sia in prestito che definitive) e due ingaggi in prestito fortunatissimi (e totalmente gratuiti) ma purtroppo non confermabili per la nuova stagione (Lukic e Vitor Gabriel).
La seconda stagione parte quindi con un monte ingaggi uguale a quello che avevo all'inizio della stagione precedente e, malgrado 3 giocatori in meno fra svincoli e ritiri (dolorosissimo quello del DC Gitsenko, unico presente in top 11 a fine stagione), stiamo già sforando di poco meno di 100m€. A meno di miracoli (alcune squadre polacche e russe sono interessate alle mie due uniche punte reduci Filippov e Khlyobas), si comincerà la stagione con la stessa squadra dell'anno scorso e tre soli innesti: in difesa il giovane francese Tosto (svincolato da 3 stagioni a 19 anni... detto tutto), l'esterno Volkov, di ritorno da un prestito, che sarò costretto a schierare a destra fuori posizione ed il portiere 21enne Tatarenko che ha già esordito (malino) alla fine della scorsa stagione. La nostra fortuna è che il campionato ucraino sta cambiando e, passando da 12 a 14 squadre, il numero di partite totali calerà da 32 a 26. Quindi la rosa dovrebbe essere sufficiente per le 3 competizioni che affronteremo. Vedremo... l'obiettivo sarebbe quello di riconfermarci in Europa (che sia Europa League o la coppa nuova poco importa) e di non fare schifissimo in Europa (una vittoria porterebbe 500m€... sarebbe ossigeno per le nostre casse)Ohibò devo essermi perso un dettaglio: aumentano le squadre, diminuiscono le partite?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mike Patton
13-11-2020, 16:26
Gli anni di assestamento secondo me sono fondamentali. Le crescite troppo brusche portano solo una marea di casini

Intanto il campionato ucraino è finito. Ci siamo qualificati per l'Europa League con 5 turni d'anticipo ed abbiamo avuto la certezza del 3° posto alla terzultima giornata. Direi annata ottima sotto tanti punti di vista. Con un monte ingaggi da medio bassa classifica abbiamo fatto un miracolo ottenendo la qualificazione diretta ai gironi di Europa League. Purtroppo la squadra non ha grandi introiti (0€ di diritti TV in Ucraina... mah...) ed abbiamo chiuso la stagione con una perdita di 2,3M€. Tanta roba visto che non abbiamo fatto mercato a parte l'ingaggio di 3 ragazzini (uno dei quali, il 19enne DC colombiano Santander, ha già fatto vedere di che pasta è fatto in prima squadra), varie cessioni nelle due Under (sia in prestito che definitive) e due ingaggi in prestito fortunatissimi (e totalmente gratuiti) ma purtroppo non confermabili per la nuova stagione (Lukic e Vitor Gabriel).
La seconda stagione parte quindi con un monte ingaggi uguale a quello che avevo all'inizio della stagione precedente e, malgrado 3 giocatori in meno fra svincoli e ritiri (dolorosissimo quello del DC Gitsenko, unico presente in top 11 a fine stagione), stiamo già sforando di poco meno di 100m€. A meno di miracoli (alcune squadre polacche e russe sono interessate alle mie due uniche punte reduci Filippov e Khlyobas), si comincerà la stagione con la stessa squadra dell'anno scorso e tre soli innesti: in difesa il giovane francese Tosto (svincolato da 3 stagioni a 19 anni... detto tutto), l'esterno Volkov, di ritorno da un prestito, che sarò costretto a schierare a destra fuori posizione ed il portiere 21enne Tatarenko che ha già esordito (malino) alla fine della scorsa stagione. La nostra fortuna è che il campionato ucraino sta cambiando e, passando da 12 a 14 squadre, il numero di partite totali calerà da 32 a 26. Quindi la rosa dovrebbe essere sufficiente per le 3 competizioni che affronteremo. Vedremo... l'obiettivo sarebbe quello di riconfermarci in Europa (che sia Europa League o la coppa nuova poco importa) e di non fare schifissimo in Europa (una vittoria porterebbe 500m€... sarebbe ossigeno per le nostre casse)

eh...tosta fare mercato con perdite così alte...alla fine non puoi sbagliare un colpo e devi cercare di vendere a cifre abnormi i tuoi per sovvenzionarti.
Cmq complimenti, grandi traguardi

BigSu
13-11-2020, 19:12
Ohibò devo essermi perso un dettaglio: aumentano le squadre, diminuiscono le partite?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkEh sì. 22 partite di regular season + 10 delle poule scudetto/retrocessione (+ eventuali playoff per le coppe) diventano 26 (+ eventuali playoff). E il prossimo anno le squadre diventeranno 16

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

BigSu
24-11-2020, 09:29
Ma FM20 si chiude a tutti senza segnalare alcun errore? A me capita 3/4 volte a settimana. Ieri sera avevo appena finito il sorteggio Europa League... Mi erano capitate Basilea, Malmoe e AEL... Sorteggio fortunatissimo avendo coefficiente pari a 0! PUFF!!! Tutto svanito. Vediamo chi mi ricapita oggi...

BigSu
25-11-2020, 09:47
Ma FM20 si chiude a tutti senza segnalare alcun errore? A me capita 3/4 volte a settimana. Ieri sera avevo appena finito il sorteggio Europa League... Mi erano capitate Basilea, Malmoe e AEL... Sorteggio fortunatissimo avendo coefficiente pari a 0! PUFF!!! Tutto svanito. Vediamo chi mi ricapita oggi...

Diciamo che ci siamo discostati di pochino dal precedente sorteggio. Ma proprio poco poco... Valencia, Atalanta e Eintracht... in pratica una passeggiata! :dead:

Nel frattempo è finito il mercato e ci siamo messi in saccoccia il bonus per la partecipazione ai gruppi dell'Europa League di quasi 3M€, che si vanno a sommare al milioncino scarso derivante dalla cessione dei due giocatori più pagati presenti in rosa: Khlyobas e Kalitvinsev. Discreti giocatori, per carità, molto tecnici ma quasi mai decisivi. Ma quei 382m€ di ingaggi complessivi erano un macigno gigantesco per un recordman di rigori sbagliati (il primo) e per uno che è stato surclassato nel gioco da un ragazzino (Lukic) con delle stat notevolmente inferiori.
Il mercato purtroppo ci vede ormai sorpassati da molte squadre che avevano maggiori disponibilità, ma noi abbiamo dovuto limitare i danni e devo dire che complessivamente sono abbastanza soddisfatto per aver mantenuto più o meno lo stesso livello della scorsa stagione (ho anche rifiutato un'offerta da 1,6M€ per Filippov).
Per sostituire il vecchio secondo portiere Lytovka, è stato promosso dall'under21 il giovane Tatarenko. Ancora un po' acerbo da quel che s'è visto nelle 3 apparizioni da titolare (oddio... due! Perché il Mariupol quest'anno la porta non l'ha mai vista contro di me) ma più che sufficiente per fare da secondo.
Il ritirato Gitsenko è stato sostituito dal difensore centrale 22enne argentino-croato Toni, scuola Velez. Buon giocatore complessivamente, con un ottimo potenziale ma anche con un po' di incognite: è alla prima stagione da titolare vero (ha fatto solo mezza stagione in serie B argentina) e, anche a causa del suo arrivo a campionato già cominciato, ha mostrato di non essere ancora inserito né come gruppo né come schemi (un po' troppi lanci lunghi ed un retropassaggio un po' troppo corto che ha generato il pareggio della Dinamo Kiev al 94').
In mediana, l'ultimo giorno di mercato ha portato in dote il maliano 24enne Ibrahim Diallo a fare da sostituto per il titolare Bogdanov (giocatore dell'anno per i tifosi nella stagione precedente). Era esattamente quello che serviva: un medianaccio aggressivo con anche una tecnica non disprezzabile (per lui esperienze in serie A belga e nel Valencia Mestalla). A farne le spese sarà l'inutile Dombrovskyi, che l'anno scorso fra infortuni e scarsa propensione al gioco a centrocampo (di suo sarebbe un trequartista ed io gioco col 4-3-3) ha visto pochissimo il campo. Rimane come 7° centrocampista in virtù del suo stipendio ridicolo (6m€ l'anno).
Sulla fascia destra dell'attacco era tutto da rifare con Lukic rientrato in Serbia, Kalitvinsev venduto e Starenkyi ritirato. Alla fine, dopo svariati tentativi sono riuscito a convincere il Cukaricki a ridarmi in prestito totalmente gratuito Lukic e per il momento mi sto tenendo in rosa l'esperto Volkov, di rientro dal prestito al Kolos Kovalivka. Quest'ultimo è la sorpresa di questo inizio di stagione, avendo messo la firma con due doppiette in due partite importantissime in questo inizio di stagione: la prima di campionato contro il Mariupol (che anche quest'anno s'è presentato in campo con l'autobus messo di traverso) e nel 2-2 contro la Dinamo Kiev (provenivamo da due bruttissimi pareggi contro i neo-promossi dell'AG Pyatykhatska, a 0 punti fino a quel momento ma che hanno sfoggiato, con gol, il miglior regen ucraino della prima stagione, e contro il Dnipro-1).
Infine, in attacco erano da sostituire Khlyobas e, soprattutto, Vitor Gabriel. Ecco... qui ho deciso di dare fiducia a Filippov (tripletta contro lo Zorya alla seconda di campionato e poi tante sportellate) e di prendere, sempre in prestito totalmente gratuito, il 19enne brasiliano Rodriguinho dall'Avaì. E' stata la scelta più difficile perché è vero che c'erano soluzioni migliori sul mercato ma erano tutti troppo simili a Filippov ed invece io volevo una punta un po' più fisica. Questo qua di sicuro non è un fenomeno ma il fisico sembra avercelo. Inoltre sto meditando un cambio di ruolo per Filippov in modo da mettere la sua tecnica ancora di più al servizio della squadra. L'intenzione sarebbe di provarlo da falso 9. Vedremo...
Come al solito il campionato lo vincerà lo Shakhtar che ha ceduto tanti giocatori ma ha anche preso Mustafi, Marcos Alonso e un M/CC brasiliano di 22 anni che sembra veramente tanto tanto forte.

BigSu
26-11-2020, 12:45
https://www.ilposticipo.it/calcio/incredibile-in-ucraina-i-tifosi-del-desna-chernihiv-gettano-un-dirigente-in-un-cassonetto-e-lo-portano-in-parata-in-citta/?intcmp=gazzanet-ucraina

Facciamo che mi tengo lo stadio così com'è :asdsisi:

Mike Patton
27-11-2020, 23:10
Ma FM20 si chiude a tutti senza segnalare alcun errore? A me capita 3/4 volte a settimana. Ieri sera avevo appena finito il sorteggio Europa League... Mi erano capitate Basilea, Malmoe e AEL... Sorteggio fortunatissimo avendo coefficiente pari a 0! PUFF!!! Tutto svanito. Vediamo chi mi ricapita oggi...

no, io ho altri problemi, se si spegne è il PC :ops:

Devo avere la scheda madre che fa i capricci

BigSu
27-11-2020, 23:29
no, io ho altri problemi, se si spegne è il PC :ops:

Devo avere la scheda madre che fa i capricciMi sa che nel mio caso è colpa dell'accoppiata Epic Launcher + Fibra Vodafone

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

BigSu
07-12-2020, 09:02
Per quel che mi riguarda questo thread è durato quanto un gatto in tangenziale. Saluto l'Epic Launcher ed FM20 e torno su Steam con FM21

Garlic
07-12-2020, 09:38
Per quel che mi riguarda questo thread è durato quanto un gatto in tangenziale. Saluto l'Epic Launcher ed FM20 e torno su Steam con FM21:rotfl2:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
19-01-2021, 17:22
Mini storia triste: comincio una partita disoccupato e vengo assunto dall'Union Calera in Cile, la mia prima panchina a FM2020, per testare le mie vecchie tattiche di FM2013... pareggio ottimo contro l'Universidad de Chile.
Mi dimentico Real Name fix e altre cavolate... okay... allora ricomincio...

Mini storia felice: parto di nuovo disoccupato, con una reputazione leggermente maggiore di prima (ma non al max cmq...) e vengo preso dal Colo Colo.
Il Colo Colo è abbastanza forte in Cile, ma la classe non è acqua, potremmo anche fallire.

Non falliamo. Primo titolo dopo neanche mezza annata di gioco. :esd:

Ruggero Acque strikes again! Mai reloadato, senza trucco e senza inganno... ho creato una tattica che viaggia negli anni senza invecchiare. :baffo:

https://i.imgur.com/gsrpnt3.png

Mike Patton
19-01-2021, 17:56
e vediamola sta tattica :)

Cmq bello iniziare in Chile

matters
19-01-2021, 18:56
e vediamola sta tattica :)

Cmq bello iniziare in Chile

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?9248-Ruggero-Acque-FM13-gt-FM20

matters
20-01-2021, 19:22
Visto che c'ero... finisco il campionato con 12 vittorie di fila e record i punti assoluto del campionato cileno: 76.

Che dire... le ultime 4 partita addirittura le ho vinte facendo ampissimo turnover, con anche gente fuori forma. :uhm:

matters
25-01-2021, 19:54
Comincio a rasentare il ridicolo... sto anche cambiando qualcosa con le tattiche con il risultato che tutto è ancora più devastante da una decina di partite a questa parte... presto interverrò nel topic delle tattiche per discuterne.

https://i.imgur.com/xcFesQv.png

Sono arrivato a 30 risultati utili consecutivi col Colo Colo, solo 2 sconfitte, di cui una non registrata in amichevole col Corinthians (contro il quale però ho comunque dominato) e una alla mia terza partita, sanguinosa per i tifosi ma innocua a fine anno, nel derby con l'Universidad Catolica.

Mi verrebbe di fare una nuova storia se non fosse che non ho tempo e che ormai le storie appartengono al passato. :D

matters
29-01-2021, 12:23
Alla fine le partite senza sconfitte si sono fermate a 39 in generale e a 30 in campionato.

Perso ai rigori in coppa nazionale (contro una squadraccia...), ho perso di misura l'andata in Libertadores contro il Palmeiras che è uno squadrone, ma mi sono rifatto a sorpresa in casa, firmando un'epica rimonta.

Poi ho perso la lunghissima imbattibilità in campionato perdendo il derby contro l'Universidad Catolica (e riaprendo momentaneamente il campionato) grazie a una papera del mio portiere al 93esimo... talmente comica che la racconto: palla in mano a uno dei due centrali di difesa, pronto a impostare per l'ultima azione della partita, che ci vede cercare la vittoria, però lui saggiamente la dà indietro al nostro portiere evitando il pressing solitario della punta avversaria. Il nostro estremo difensore ha tutto lo spazio e il tempo di stoppare e servire l'altro centrale. Lui però improvvisamente incespica, e sull'improvviso pressing del loro attaccante che giustamente ci crede perde clamorosamente palla. Prova a tirare ma mentre lo fa incespica pure lui, procurandosi una distorsione al ginocchio. La palla però entra lentamente in porta, vano il tentativo del nostro portiere di rimediare alla sua follia. Preferivo perdere l'imbattibilità in altro modo. :esd:

Ora però siamo di nuovo con 6 punti sulla seconda dopo un altro paio di partite, e in vista dei quarti di Libertadores.

matters
09-02-2021, 19:58
Vicino alla fine della mia terza stagione (in realtà 2 e mezzo) al Colo Colo. Siamo in corsa su tutti e 3 i fronti al momento, secondi in campionato dietro la sorpresa Audax Italiano (olè) che ci precede di due punti, ai quarti di Libertadores contro il Lanus e in Semifinale di Coppa del Cile contro qualcuno che ora non mi sovviene. :esd:

Partite perse per ora in questa stagione 4.

Alla fine farò i conti e posterò sul serio le mie impressioni sulla tattica, perché mi sono reso conto di avere bisogno di alcuni correttivi per affrontare alcuni moduli specifici e situazioni particolari.

matters
11-02-2021, 17:53
Finale di Coppa del Cile, terzo campionato consecutivo quasi vinto e clamorosa finale di Libertadores col Santos dopo aver sbattuto fuori in fila Racing Club, Lanus e River Plate con un drammatico 0-0 al Monumental pieno (1-0 totale), con tanto di rigore sbagliato mio, ammonizioni, pali e traverse da tutte e due le parti.

Da tifoso del Boca mi sento così: :esd:


https://www.youtube.com/watch?v=rdamrie5LMY

QUE SILENCIO ATROOOOOOZ QUE SILENCIO ATROOOOOZ QUE SILENCIO ATROZ CHE GALLINA, QUE SILENCIO ATROZ

matters
12-02-2021, 13:35
https://i.imgur.com/pBd8Ysf.jpg

Ho vinto tutto. E non so come ho fatto!

Supercoppa, Coppa Nazionale, Campionato e Libertadores ai rigori.

Non pensavo onestamente... lo spirito di Ruggero Acque ancora mi permea. :D

Mi sono quasi messo a piangere sull'ultimo rigore parato ahahaha, minchia...

matters
13-02-2021, 00:29
Si chiude la mia avventura al Colo Colo dopo due stagioni e mezza.

3 Campionati, 1 Coppa di Cile, 2 Supercoppe e 1 Libertadores.

Battuti pesantemente tutti i record di imbattibilità e di punti del campionato cileno nel singolo anno e in generale vinta una Libertadores assolutamente a sorpresa...

Questo il riassunto totale statistico:

https://i.imgur.com/QNtORQ3.jpg

Le tattiche sono variate un pochino da quando giocavo a FM13, ma a parte il rifiuto totale per il 4-4-2 che mi dà troppi problemi al centro del campo non ho cambiato poi così tanto. Trovo sia più difficile fare catenaccio rispetto a prima e quindi preferisco adattare le tattiche offensive in corso d'opera piuttosto che partire con una difensiva di base.

Ora mi attende l'Inter... ci si tura il naso e si va avanti. :esd:

(Tattiche le posterò nella sezione apposita, ma è incredibile come 7 anni dopo le mie ultime partite le tattiche che mi portavo dietro fossero subito competitive...)

Crucio
13-02-2021, 00:31
Io sto cominciando ora ora a dedicarmi alla mia carriera con la Virtus Verona. Zero acquisti, due cessioni, primo impatto di Coppa Italia positivo con due vittorie su due, adesso si parte con il campionato...incrociamo le dita!

Crucio
13-02-2021, 20:59
Al giro di boa sono primo in classifica con 4 punti sulla seconda (la Triestina). E in Coppa Italia sono in semifinale. Molto bene :zizi:

matters
14-02-2021, 20:05
Al giro di boa sono primo in classifica con 4 punti sulla seconda (la Triestina). E in Coppa Italia sono in semifinale. Molto bene :zizi:

Coppa Italia di C immagino...

Crucio
15-02-2021, 05:57
Yesss. Comunque dopo pochissimo ho già avuto il mio primo cambio di proprietà. Niente Sugar Daddy però, solo continuità nella povertà :esd:

PS: non sapevo che l'allenatore-presidente della Virtus Verona era in carica dal 1982! Ora mi sento quasi in colpa ad avergli soffiato la panchina :look: ( https://it.m.wikipedia.org/wiki/Luigi_Fresco)
Coppa Italia di C immagino...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

matters
15-02-2021, 10:15
Yesss. Comunque dopo pochissimo ho già avuto il mio primo cambio di proprietà. Niente Sugar Daddy però, solo continuità nella povertà :esd:

PS: non sapevo che l'allenatore-presidente della Virtus Verona era in carica dal 1982! Ora mi sento quasi in colpa ad avergli soffiato la panchina :look: ( https://it.m.wikipedia.org/wiki/Luigi_Fresco)

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

vabbè consolati sapendo che nella realtà non sarebbe successo :esd:

Crucio
17-02-2021, 05:29
Con somma soddisfazione, ho fatto en plein col mio Virtus Verona :baffo:
Primo posto in campionato, Coppa Italia di C e annessa Supercoppa. E hanno vinto i relativi campionati anche U20 e U18 :zizi:

Adesso inizio il campionato di B, con una squadra che va decisamente potenziata. Soldi non ce ne sono, dovrò continuare a puntare ai parametri zero.

Per via delle norme sugli stadi siamo costretti a cambiare "casa", passando dal nostro Gavagnin-Nocini da 800 posti al più capiente Dei Fiori (6000 posti); ma la dirigenza ha messo in cantiere un nuovo stadio, staremo a vedere.

E in questo momento siamo già la seconda squadra di Verona: ero impaziente di disputare un derby e invece il Chievo è retrocesso in C :facepalm:

PS: come reputazione in Italia siamo dietro a praticamente tutta la serie D, e pure alla Lupa Roma che attualmente è in Prima Categoria :esd:

matters
17-02-2021, 13:35
Con somma soddisfazione, ho fatto en plein col mio Virtus Verona :baffo:
Primo posto in campionato, Coppa Italia di C e annessa Supercoppa. E hanno vinto i relativi campionati anche U20 e U18 :zizi:

Adesso inizio il campionato di B, con una squadra che va decisamente potenziata. Soldi non ce ne sono, dovrò continuare a puntare ai parametri zero.

Per via delle norme sugli stadi siamo costretti a cambiare "casa", passando dal nostro Gavagnin-Nocini da 800 posti al più capiente Dei Fiori (6000 posti); ma la dirigenza ha messo in cantiere un nuovo stadio, staremo a vedere.

E in questo momento siamo già la seconda squadra di Verona: ero impaziente di disputare un derby e invece il Chievo è retrocesso in C :facepalm:

PS: come reputazione in Italia siamo dietro a praticamente tutta la serie D, e pure alla Lupa Roma che attualmente è in Prima Categoria :esd:

La Lupa Roma è una grande squadra. :baffo:

Mike Patton
17-02-2021, 14:38
La Lupa Roma è tornata a Frascati dopo un giro che l'ha portata anche a Pomezia mi pare...o anche più giù
Hanno fatto anche un bel centro sportivo

Crucio
18-02-2021, 06:25
La Lupa Roma è una grande squadra. :baffo:Ehhh, come no :esd:
La Lupa Roma è tornata a Frascati dopo un giro che l'ha portata anche a Pomezia mi pare...o anche più giù
Hanno fatto anche un bel centro sportivoMa anche noi abbiamo un bel centro sportivo, carino e coccoloso, ohhh!

https://solovispesaro.it/wp-content/uploads/2019/10/virtus-verona-Facebook-migranti-stadio-e1570927701437.jpg

:baffo:

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

matters
18-02-2021, 17:08
bona la pizza? :esd:

io invece sono finito in crisi, ho preso 2-3 scoppole pesantissime con l'inter e sto cominciando a capire che non ho un piano b. se il piano a funziona e riusciamo a fare possesso palla siamo un rullo compressore, altrimenti ci possiamo anche prendere delle batoste epocali. non riesco però a creare un 4-3-3 che difenda in modo efficace, ci devo lavorare su...

Garlic
18-02-2021, 19:49
bona la pizza? :esd:

io invece sono finito in crisi, ho preso 2-3 scoppole pesantissime con l'inter e sto cominciando a capire che non ho un piano b. se il piano a funziona e riusciamo a fare possesso palla siamo un rullo compressore, altrimenti ci possiamo anche prendere delle batoste epocali. non riesco però a creare un 4-3-3 che difenda in modo efficace, ci devo lavorare su...4141 ?

Io ho ripreso a giocare ieri,dopo che mia figlia aveva monopolizzato per settimane il poco tempo libero facendomi da aiutante a Skyrim (ha 4 anni...sono fierissimo :esd:), e col mio IMT sto sul fondo della classifica della B serba...aspetto con ansia il mercato :rotflsad:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

dexter7
18-02-2021, 20:30
Devo dire che fm2020 mi ha regalato non poche emozioni e ieri, dopo dieci stagioni da giramondo, sono riuscito a conquistare un mini triplete alla guida dell'inter... Serie A, coppa Italia e Europa league.
Ora devo capire se riporre nel cassetto e darmi ad altro o puntare ad obiettivi più ambiziosi.

Crucio
18-02-2021, 23:04
bona la pizza? :esd:

io invece sono finito in crisi, ho preso 2-3 scoppole pesantissime con l'inter e sto cominciando a capire che non ho un piano b. se il piano a funziona e riusciamo a fare possesso palla siamo un rullo compressore, altrimenti ci possiamo anche prendere delle batoste epocali. non riesco però a creare un 4-3-3 che difenda in modo efficace, ci devo lavorare su...

Anche io ho il tuo identico problema con lo stesso modulo

matters
18-02-2021, 23:39
4141 ?

Io ho ripreso a giocare ieri,dopo che mia figlia aveva monopolizzato per settimane il poco tempo libero facendomi da aiutante a Skyrim (ha 4 anni...sono fierissimo :esd:), e col mio IMT sto sul fondo della classifica della B serba...aspetto con ansia il mercato :rotflsad:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

se provo a fare il 4-1-4-1 mi molla due buchi rossi sulle fasce impressionanti :esd:

posso pure provare... ora provo una cosa poi in caso mollo il 4-1-4-1 retrocedendo le ali in linea con i due CC

Garlic
19-02-2021, 08:42
Puoi fare 4141 anche con le ali alte,giocando coi compiti

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
19-02-2021, 15:21
Okay, ci siamo per il riassuntone.

Dopo i trionfi sudamericani sono finito all'Inter perché volevo finalmente allenare in Europa e quella era la prima panchina buona che avevo visto.

Mezza stagione agrodolce, complice un calendario folle. Dopo un inizio accecante abbiamo infilato un paio di mesi con l'acqua alla gola, giocando sempre ogni 3 giorni praticamente solo big match e con infortuni che limitavano le mie capacità di fare un turnover sensato. Questo, unito a una mia crisi di fede rispetto alla mia tattica, ha portato a un improvviso crollo delle prestazioni. Dopo aver raggiunto le semifinali di Europa League, la finale di Coppa Italia e un insperato primo posto in campionato (dal settimo dove avevo trovato la squadra) siamo implosi. In campionato siamo riusciti ad acciuffare la Champions all'ultima giornata (non troppo lontani dalla Juve campione, classifica cortissima), abbiamo perso la finale di Coppa Italia col Milan per un gol sfortunatissimo e abbiamo preso un'imbarcata clamorosa a Madrid, uscendo meritatamente in Europa alle porte della finale.

Alla fine ho capito che alla ricerca dei risultati perduti avevo troppo snaturato le mie idee iniziali e avevo smarrito completamente la bussola. L'anno prossimo potrò fare il mio mercato (questa cosa ovviamente alla lunga ha inciso molto, anche perché non avevo certo la squadra migliore) e sistemare i problemi.

Chiudo questa semi-annata con 18 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. 40 gol fatti e 17 subiti. Per dare un'idea della flessione pero, fra aprile e maggio i numeri sono molto diversi: 5 vittorie 4 pareggi e 5 sconfitte, 13 gol fatti e 16 subiti. Praticamente ho preso un gol in 3 mesi e poi 16 in 2. :esd:

Anche così si impara...

Più tardi posto le mie tattiche nel topic apposito e lo linko qui, sono sicuro che possono essere d'ispirazione anche perché di base le usavo già in FM13 e quindi sono sicuro possano andare bene pure nel 21, per dire...

matters
19-02-2021, 15:51
Se potete provate anche voi questa tattica che ho appena postato e sperimentate un po'. Secondo me con un po' di confronto e di brain storming si può fare anche meglio, viste le mie recenti ed improvvise difficoltà.

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?9248-Ruggero-Acque-FM13-gt-FM20&p=378459&viewfull=1#post378459

Garlic
22-02-2021, 22:31
La mia povera Inter :esd:

matters
03-03-2021, 17:37
La mia povera Inter :esd:

https://i.imgur.com/DYU42m9.jpg

SPRUZZ :esd:

matters
17-03-2021, 13:17
22 partite senza perdere e vincendole quasi tutte... e poi due pareggi a gennaio in coppa italia e supercoppa italiana, dominando e perdendo ai rigori entrambe. stavo per tirare il monitor fuori dalla finestra...

https://media2.giphy.com/media/M11UVCRrc0LUk/giphy.gif

Chuck_PE
25-03-2021, 11:45
Non giocavo seriamente a Fm dal 2014 ma col nuovo pc (non so come) il 20 sembra andare, ma è infinito :| non ci sto capendo un cazzo, 3 ore di gioco e sarò andato avanti di due settimane :dead:

bizio77
25-03-2021, 12:38
Non giocavo seriamente a Fm dal 2014 ma col nuovo pc (non so come) il 20 sembra andare, ma è infinito :| non ci sto capendo un cazzo, 3 ore di gioco e sarò andato avanti di due settimane :dead:

6 anni si fanno sentire :sisi:

Chuck_PE
25-03-2021, 18:36
6 anni si fanno sentire :sisi:

Ammazza è cambiato tutto :dead:
Ps: E per colpa tua ora voglio allenare anche nel Burundi :esd:

bizio77
25-03-2021, 18:38
Ammazza è cambiato tutto :dead:
Ps: E per colpa tua ora voglio allenare anche nel Burundi :esd:

LOL e io che c'entro con il burundi :asd:

matters
25-03-2021, 18:47
Non giocavo seriamente a Fm dal 2014 ma col nuovo pc (non so come) il 20 sembra andare, ma è infinito :| non ci sto capendo un cazzo, 3 ore di gioco e sarò andato avanti di due settimane :dead:

io dal 2013... :esd:

dai che alla fine è sempre lo stesso gioco, solo che è pieno di cose che ti confondono. :baffo:

Chuck_PE
25-03-2021, 19:20
LOL e io che c'entro con il burundi :asd:

Tra Corea, Africa, India ora mi hai fatto venire voglia di allenare anche lì :esd:


io dal 2013... :esd:

dai che alla fine è sempre lo stesso gioco, solo che è pieno di cose che ti confondono. :baffo:

Ho praticamente delegato 3/4 del gioco allo staff, degli osservatori non ho capito proprio un cazzo e non riuscirei a comprare neanche il sergente Bruno :esd:

BigSu
25-03-2021, 19:30
Il cambio degli osservatori, per chi li usa tanto, è traumatico. Ancora adesso, dopo mesi, ho una marea di difficoltà

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
25-03-2021, 19:30
Tra Corea, Africa, India ora mi hai fatto venire voglia di allenare anche lì :esd:
ahahahahha




Ho praticamente delegato 3/4 del gioco allo staff, degli osservatori non ho capito proprio un cazzo e non riuscirei a comprare neanche il sergente Bruno :esd:

io avevo fatto dal 15 al 19 e fun un bel salto, solo con il 21 seguo direttamente tutto l'aspetto dell'allenamento generale, individuale e di recente pure i tutoraggi... pian piano tieni in mente di aggiornarti su una cosa e vedrai che poi ci prendi la mano... a parte che per certe sfide le conferenze le lascerei sempre al secondo è l'unica cosa che veramente si può delegare (oltre al discorso di riserve, under varie)... per gli osservatori no dai... anzi!

assumi tu il controllo e scegli dove mandarli (i pacchetti scegli sempre il massimo che puoi sia su generale che giovani) più spendi più amplia la possibilità di avere in lista dei giocatori

bizio77
25-03-2021, 19:33
Il cambio degli osservatori, per chi li usa tanto, è traumatico. Ancora adesso, dopo mesi, ho una marea di difficoltà

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

davvero? io trovo difficoltà ad avere buoni feedback solo con squadre di bassa reputazione e con poco budget per i pacchetti (e mi sono arrangiato spulciando manualmente quando potevo)

matters
25-03-2021, 20:03
io delego tante cose, tranne quelle dove so di essere migliore. questo però non vuol dire che non possa dare la mia impronta anche sulle altre cose. per dire, ogni tanto sono io a chiedere di osservare tizio o caio... amen se per la maggior parte del tempo vanno da soli.

BigSu
25-03-2021, 21:41
davvero? io trovo difficoltà ad avere buoni feedback solo con squadre di bassa reputazione e con poco budget per i pacchetti (e mi sono arrangiato spulciando manualmente quando potevo)

Sui pacchetti tocchi un nervo scoperto. Totalmente irrealistici di questi tempi. Il pacchetto ti sblocca solo nomi se giochi con FOW, giusto? Io di nomi gratis ne posso avere quanti ne voglio digitando sul browser www.trasfermarkt.com
Poi prendo una squadra piccola, assumo un osservatore straniero e mi porta in dote nemmeno una decina di nomi per la schermata "Ricerca giocatori"... Che succede? Il presidente gli ha cancellato la rubrica del cellulare? Ho assunto un osservatore, mica un panettiere. Irrealistico
E' vero che col tempo migliora ma nelle vecchie versioni l'effetto di un'assunzione era istantaneo

Ma poi ho seguito il tuo metodo di osservazione e continuo ad avere solo nomi di nazioni giocabili. Il Portogallo non l'ho selezionato e quindi sparisce dal pianeta? A me pare un bel bug (anche se sul forum SI non mi cagano al riguardo) e voglio sperare che sia per via del database da "soli" 140000 giocatori

E adesso... visto che matters ha creato un mostro... torno a castigare gli inglesi :D

matters
25-03-2021, 23:12
Sui pacchetti tocchi un nervo scoperto. Totalmente irrealistici di questi tempi. Il pacchetto ti sblocca solo nomi se giochi con FOW, giusto? Io di nomi gratis ne posso avere quanti ne voglio digitando sul browser www.trasfermarkt.com
Poi prendo una squadra piccola, assumo un osservatore straniero e mi porta in dote nemmeno una decina di nomi per la schermata "Ricerca giocatori"... Che succede? Il presidente gli ha cancellato la rubrica del cellulare? Ho assunto un osservatore, mica un panettiere. Irrealistico
E' vero che col tempo migliora ma nelle vecchie versioni l'effetto di un'assunzione era istantaneo

Ma poi ho seguito il tuo metodo di osservazione e continuo ad avere solo nomi di nazioni giocabili. Il Portogallo non l'ho selezionato e quindi sparisce dal pianeta? A me pare un bel bug (anche se sul forum SI non mi cagano al riguardo) e voglio sperare che sia per via del database da "soli" 140000 giocatori

E adesso... visto che matters ha creato un mostro... torno a castigare gli inglesi :D

sempre castigare gli inglesi :baffo:

bizio77
25-03-2021, 23:16
Sui pacchetti tocchi un nervo scoperto. Totalmente irrealistici di questi tempi. Il pacchetto ti sblocca solo nomi se giochi con FOW, giusto? Io di nomi gratis ne posso avere quanti ne voglio digitando sul browser www.trasfermarkt.com
Poi prendo una squadra piccola, assumo un osservatore straniero e mi porta in dote nemmeno una decina di nomi per la schermata "Ricerca giocatori"... Che succede? Il presidente gli ha cancellato la rubrica del cellulare? Ho assunto un osservatore, mica un panettiere. Irrealistico
E' vero che col tempo migliora ma nelle vecchie versioni l'effetto di un'assunzione era istantaneo

Ma poi ho seguito il tuo metodo di osservazione e continuo ad avere solo nomi di nazioni giocabili. Il Portogallo non l'ho selezionato e quindi sparisce dal pianeta? A me pare un bel bug (anche se sul forum SI non mi cagano al riguardo) e voglio sperare che sia per via del database da "soli" 140000 giocatori

E adesso... visto che matters ha creato un mostro... torno a castigare gli inglesi :D

boh mi sembra strano sinceramente. Io al St. Pauli con fm19 ho scovato un sudcoreano, un africano, un colombiano, un iraniano e parlo di giocatori da 5 stelle potenziali eh gente finita al City, allo United, al real madrid nel prosieguo del save. Nessuno di questi era un campionato caricato.

cmq no, io nel Journeyman sto facendo la carriera senza Fow (sarebbe impossibile altrimenti aspettare che si sblocchino tutti i valori fai in tempo ad andare via da quella squadra) e in base al pacchetto trovo più o meno giocatori in ricerca giocatore (che poi un conto è il pacchetto un altro è sguinzagliare l'osservatore in un determinato posto e a quel punto il numero di giocatori che avrai sarà maggiore). Tieni conto che nel Journeyman ho caricato DB grande + tutti i giocatori con rep nazionale di ogni continente e avrò avuto circa 68k giocatori

edit: ora mi sono ricordato che avevo promesso di fare un po' di screen siccome con il Journey per oggi ho terminato di giocare, apro fm19 :asd;

bizio77
25-03-2021, 23:43
https://i.postimg.cc/GmgdnYpB/Screenshot-366.png (https://postimg.cc/75zpg50D)
https://i.postimg.cc/nLQb8P55/Screenshot-367.png (https://postimg.cc/KKFsBJmr)
https://i.postimg.cc/prC3Ybh9/Screenshot-368.png (https://postimg.cc/hQJCcY0g)
https://i.postimg.cc/vH8J8Bk5/Screenshot-369.png (https://postimg.cc/mhqX8bbr)
https://i.postimg.cc/RVPjWmxy/Screenshot-370.png (https://postimg.cc/jL781G54)
https://i.postimg.cc/3xdzpqKR/Screenshot-371.png (https://postimg.cc/dhcWc4ZP)
https://i.postimg.cc/c1hzzWCC/Screenshot-372.png (https://postimg.cc/grw4wfvb)
https://i.postimg.cc/wTBr8rRV/Screenshot-373.png (https://postimg.cc/0rLn7cfM)
https://i.postimg.cc/Sx2tjzrY/Screenshot-374.png (https://postimg.cc/ZWmLMnXJ)
https://i.postimg.cc/Sx2tjzrY/Screenshot-374.png (https://postimg.cc/ZWmLMnXJ)
https://i.postimg.cc/13qJy1mp/Screenshot-375.png (https://postimg.cc/CRwj4tf1)
https://i.postimg.cc/SsyrLXWr/Screenshot-376.png (https://postimg.cc/PLRYT5Vp)
https://i.postimg.cc/SsDGgydp/Screenshot-377.png (https://postimg.cc/PpvZxn06)
https://i.postimg.cc/QMqgMXRW/Screenshot-378.png (https://postimg.cc/KKR3qycZ)
https://i.postimg.cc/SsTWWgQS/Screenshot-379.png (https://postimg.cc/gXhXpq6Q)
https://i.postimg.cc/br4k5d24/Screenshot-380.png (https://postimg.cc/YLfvGrRx)
https://i.postimg.cc/Z5t6FBmd/Screenshot-381.png (https://postimg.cc/D86W7z8v)
https://i.postimg.cc/nh4BdFVw/Screenshot-382.png (https://postimg.cc/bZvZrjtQ)
https://i.postimg.cc/0N9mFTb5/Screenshot-383.png (https://postimg.cc/DSY8bYrR)
https://i.postimg.cc/KzzTvtPd/Screenshot-384.png (https://postimg.cc/hJkv2z3r)

Alcuni sono stati venduti per la clausola altri ad un prezzo più basso (ho trattato con il PSG ad un certo punto 325 M che era la cifra inserita come richiesta gli ho chiesto 5 Mil in più e hanno ritirato l'offerta poi sei mesi dopo l'ho venduto ad un terzo quasi)

BigSu
26-03-2021, 06:44
boh mi sembra strano sinceramente. Io al St. Pauli con fm19 ho scovato un sudcoreano, un africano, un colombiano, un iraniano e parlo di giocatori da 5 stelle potenziali eh gente finita al City, allo United, al real madrid nel prosieguo del save. Nessuno di questi era un campionato caricato.

cmq no, io nel Journeyman sto facendo la carriera senza Fow (sarebbe impossibile altrimenti aspettare che si sblocchino tutti i valori fai in tempo ad andare via da quella squadra) e in base al pacchetto trovo più o meno giocatori in ricerca giocatore (che poi un conto è il pacchetto un altro è sguinzagliare l'osservatore in un determinato posto e a quel punto il numero di giocatori che avrai sarà maggiore). Tieni conto che nel Journeyman ho caricato DB grande + tutti i giocatori con rep nazionale di ogni continente e avrò avuto circa 68k giocatori

edit: ora mi sono ricordato che avevo promesso di fare un po' di screen siccome con il Journey per oggi ho terminato di giocare, apro fm19 :asd;Ma in FM20 non avevo questo problema. È solo nel 21 che me lo fa

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
26-03-2021, 09:31
Ma in FM20 non avevo questo problema. È solo nel 21 che me lo fa

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

ah ok, con il 21 non ho fatto prove di scouting massiccio perchè la carriera che sto facendo non me lo permette quindi non posso parlare

Chuck_PE
26-03-2021, 14:11
Confermo l'impressione sugli osservatori, è stato terribile :esd:
In questi giorni proverò a seguire i consigli di bizio perché altrimenti continuo a cercare gente a caso :esd:

Garlic
26-03-2021, 15:28
Uff,io sto giocando così poco che non sono ancora arrivato alla prima finestra di mercato.
La prossima volta che accendo faccio dei test...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
27-03-2021, 20:13
il giorno che la SI assume qualcuno in grado di fare 2 facce x i regen senza farmi vomitare non sarà mai troppo tardi. :esd:

Chuck_PE
27-03-2021, 20:24
il giorno che la SI assume qualcuno in grado di fare 2 facce x i regen senza farmi vomitare non sarà mai troppo tardi. :esd:

Quando ho dovuto fare l'avatar di me stesso e sembrava il pg di Minecraft sono morto :esd:

matters
27-03-2021, 20:52
Quando ho dovuto fare l'avatar di me stesso e sembrava il pg di Minecraft sono morto :esd:

il mio mi assomiglia, ma diciamo che mi sono dovuto imbruttire oltre misura...

matters
06-04-2021, 15:19
dimenticavo di dire che al terzo anno è arrivato lo scudo con l'inter, il primo dopo 14 anni per la società e a solo un punto dal record della juve di allegri. purtroppo però supercoppa italiana persa ai rigori con la lazio, coppa italia usciti subito ai rigori col sassuolo e champions usciti agli ottavi con la juve non si sa bene come... stagione stranissima, ma squadra molto più giovane di quella degli altri, perciò l'anno prossimo si deve fare meglio in europa, e arrivare alla finale.
al momento alterno 3 schemi, con i primi due che sono due 4-3-3 uno un po' più spinto dell'altro, a seconda delle esigenze, e il terzo che è un 4-1-2-1-2 che mi serve per fare "contrappedu" nelle rare occasioni in cui mi conviene chiudermi.

matters
21-04-2021, 00:19
https://i.imgur.com/06qaiAz.png

Purtroppo in mezzo abbiamo subito sconfitte nelle coppe, ma in campionato superiamo incredibilmente il record del Milan di Capello.

matters
12-05-2021, 00:31
Al terzo anno di Inter finalmente facciamo il nostro dovere in Europa e vinciamo meritatamente la Champions in finale con l'Atletico. In campionato è dominio, mentre in Coppa Italia come al solito perdiamo ai rigori in casa ai quarti, e come al solito perdiamo allo stesso modo la Supercoppa Italiana. Tragedia al Mondiale per Club dove l'Atletico si vendica e ci fa fuori per... non si sa. Differenza reti e gol alla pari, quindi è forse la monetina che manda avanti loro e butta fuori noi al gironcino inaugurale.

Non so se continuare, la squadra è in rampa di lancio e solo un'altra squadra mi darebbe stimoli. Probabilmente mollo FM20 e mi butto su qualcos'altro in attesa del 22.

matters
12-05-2021, 00:32
Al terzo anno di Inter finalmente facciamo il nostro dovere in Europa e vinciamo meritatamente la Champions in finale con l'Atletico. In campionato è dominio, mentre in Coppa Italia come al solito perdiamo ai rigori in casa ai quarti, e come al solito perdiamo allo stesso modo la Supercoppa Italiana. Tragedia al Mondiale per Club dove l'Atletico si vendica e ci fa fuori per... non si sa. Differenza reti e gol alla pari, quindi è forse la monetina che manda avanti loro e butta fuori noi al gironcino inaugurale.

Non so se continuare, la squadra è in rampa di lancio, acquista giovani forti e ha una rosa molto competitiva. Penso che solo un'altra squadra mi darebbe stimoli. Probabilmente mollo FM20 e mi butto su qualcos'altro in attesa del 22.

Chuck_PE
13-09-2021, 18:51
Up :look:
Dopo una certa gavetta finisco alla Fiorentina, la dirigenza però non mi fa assumere staff perché nel colloquio ho fatto lo sborone dicendo che non ne avevo bisogno :| per caso sapete entro quanto si sbloccherà la situazione? :esd: