PDA

Visualizza Versione Completa : Football Manager 2021 - Beta



Garlic
10-11-2020, 10:23
Attendiamo fiduciosi....

olivar
10-11-2020, 12:29
:paura:

Lore Viola
10-11-2020, 12:56
esce stasera

We apologise if you were served an 'Available Now' ad overnight, we think someone got a little excited. We're working flat out to get the Beta live tonight, keep an eye here for updates #FM21

twitter di M.J.

olivar
10-11-2020, 12:56
Daje

BONI "il mister"
10-11-2020, 13:36
#LFV

Teo77
10-11-2020, 16:40
azz oggi è il giorno allora, appena esce lo vado a comprare

Teo77
10-11-2020, 17:15
Una domanda, l'ho preso da dlgamer ho copiato e incollato il codice su steam e ora lo vedo nella libreria dei miei giochi, ma i soldi quando me li levano dalla postepay?

olivar
10-11-2020, 17:22
Una domanda, l'ho preso da dlgamer ho copiato e incollato il codice su steam e ora lo vedo nella libreria dei miei giochi, ma i soldi quando me li levano dalla postepay?

Meglio così che te frega :esd:

Teo77
10-11-2020, 17:23
Meglio così che te frega :esd:

Si hai ragione, l'importante è avere il gioco :)

boico
10-11-2020, 18:08
ma si sa a che ora? mezzanotte? o ancora devono decidere?

Teo77
10-11-2020, 18:18
Una domanda, l'ho preso da dlgamer ho copiato e incollato il codice su steam e ora lo vedo nella libreria dei miei giochi, ma i soldi quando me li levano dalla postepay?

avoja ad aspettare che mi togliessero il soldi della postepay, nell'ultimo acquisto avevo messo il cc, quindi ho ricaricato la postepay per nulla

olivar
10-11-2020, 18:37
avoja ad aspettare che mi togliessero il soldi della postepay, nell'ultimo acquisto avevo messo il cc, quindi ho ricaricato la postepay per nulla

:rotfl:

olivar
10-11-2020, 18:42
ma si sa a che ora? mezzanotte? o ancora devono decidere?

Quando je va a Miles :esd:

olivar
10-11-2020, 20:07
Uscita alle 21.

Buon download e ci vediamo qui per le prime impressioni

Lore Viola
10-11-2020, 20:33
Uscita alle 21.

Buon download e ci vediamo qui per le prime impressioni

3 gb e basta?

mienos
10-11-2020, 20:42
Primissimissima impressione:

Ma è FM2020 con una skin leggermente modificata? Cioè, parlo solo cosi, a primo impatto. Ma è totalmente uguale. I menù, le varie voci... Boh... Speriamo bene!

Garlic
10-11-2020, 21:00
Installato....arrivo con le prime impressioni...

olivar
10-11-2020, 21:01
3 gb e basta?

Si

Lore Viola
10-11-2020, 21:13
la grafica(facce etc) la mettevo dentro documenti/sportinteractive/fmxx

la cartella però non c'è

dove metto i files grafici?

Garlic
10-11-2020, 21:23
Primissimissima impressione:

Ma è FM2019 con una skin leggermente modificata? Cioè, parlo solo cosi, a primo impatto. Ma è totalmente uguale. I menù, le varie voci... Boh... Speriamo bene!

fixed

Garlic
10-11-2020, 21:28
la grafica(facce etc) la mettevo dentro documenti/sportinteractive/fmxx

la cartella però non c'è

dove metto i files grafici?

hanno sconsigliato di farlo durante la beta

Garlic
10-11-2020, 22:00
per il momento confermo l'impressione di un fm2019 1.2: troppo poche novità rispetto al 2019, le tattiche son rimaste le stesse,con mia somma delusione.
ora provo la prima amichevole e vediamo il match engine...

Teo77
10-11-2020, 22:15
ma degli aggiustamenti necessari tipo il NoFake ci sono?

Garlic
10-11-2020, 22:33
ma degli aggiustamenti necessari tipo il NoFake ci sono?

dopo il 24

Teo77
10-11-2020, 22:58
dopo il 24

nemmeno quelli del 20 si possono adattare?

Teo77
10-11-2020, 23:51
prime impressioni, ho fatto la primissima amichevole lazio a contro lazio b e da subito mi ha chiesto se volevo mischiare i giocatori e questa è una novità. Alle interviste e ai dialoghi con i giocatori ancora mi ci devo abituare e la beta non aiuta avendo parti in italiano e parti in inglese. Il ME sembra più fluido e i movimenti mi sembrano più realistici rispetto alla precedenti versioni. Dopo la prima ora di gioco sto vedendo i soliti infortuni un po' troppo frequenti. Domani ci dedico un po' più di tempo, ma non posso dire di aver visto grandi novità per ora e aspetto a dare una valutazione.

Teo77
11-11-2020, 00:08
ma degli aggiustamenti necessari tipo il NoFake ci sono?

qualcosa su internet si trova, almeno zebre ora è Juventus e Coppa Campioni è Uefa Champions League, etc.

olivar
11-11-2020, 07:11
qualcosa su internet si trova, almeno zebre ora è Juventus e Coppa Campioni è Uefa Champions League, etc.

Linka linka

Teo77
11-11-2020, 09:49
Linka linka

https://www.fmscout.com/a-fm21-real-names-license-fix.html

boico
11-11-2020, 10:56
le famose animazioni che spiegano i ruoli ancora non funzionano?

Giangy
11-11-2020, 12:49
le famose animazioni che spiegano i ruoli ancora non funzionano?

Si.

Comunque dopo 4 amichevoli, ed un periodi di precampionato, posso dire che la versione non è affatto male. E' una beta version, quindi ci sono degli errori nelle traduzioni e spesso ti trovi mischiate frasi in inglese ed italiane, ma nel complesso non mi dispiace.
Il match engine è sicuramente migliore del 20, anche se mi sembra che gli esterni di fascia (soprattutto da centrocampo in su) sembrano essere troppo forti rispetto a quello che sono.
Ho Fares e Lazzari che sembrano essere Cristiano Ronaldo. Crossano, saltano l'uomo, si inseriscono e segnano quasi più delle punte.

E' cambiata molto la gestione grafica della partita, all'inizio si rischia di perdersi.

olivar
11-11-2020, 13:10
Bentornato aquilotto

BONI "il mister"
11-11-2020, 13:54
HO LA FREGOLA :(
Fino a stasera non riesco a metterci le manine ...

Stasera mi scateno
:dito:

Giangy
11-11-2020, 13:55
Bentornato aquilotto

Grazie. Dopo un periodo in cui ho letteralmente abbandonato FM, ho deciso di acquistare FM21 l'altro ieri. Devo dire che di tempo per giocarci ne ho poco, anzi pochissimo, ma in questi giorni ho 3-4 giorni di ferie vecchie da fare e mi ritrovo stranamente solo a casa la mattina. Perchè non approfittarne?

Teo77
11-11-2020, 16:45
Finalmente finisce il precampionato e gioco la prima partita in casa contro il Torino. Lazio - Torino, risultato finale 1-1. Con i goal tutti nel primo tempo, Belotti per i granata e Immobile per i capitolini. Fin qui nessuna novità se non PER IL GOAL A PALLONETTO (SOMBRERO) DAL LIMITE DELL'AREA DI RIGORE CON Strakosha in uscita. Per il resto confermo la sensazione inziale che avevo ieri sera, i soliti infortuni da 3/4 mesi che ci accompagna in ogni beta. Secondo me è migliorata anche la gestione della partita in corso molto più immediata rispetto a prima, è come se fossimo davvero in panchina. Per ora promette bene, ci fossero state già le traduzioni corrette, avrei goduto a pieno le nuove features relative al mercato, interviste, etc.

Garlic
11-11-2020, 17:37
Sto avendo il terrore che l'incubo-pali mi stia accompagnando anche su fm21 :paura:

olivar
11-11-2020, 19:13
3D nettamente migliorato, i giocatori fanno cose mai viste prima

Lore Viola
11-11-2020, 20:03
a me manca la condizione fisica in percentuale
con il cuore non mi rendo conto per bene quando un giocatore è esausto

voi come fate?

Garlic
11-11-2020, 21:06
a me manca la condizione fisica in percentuale
con il cuore non mi rendo conto per bene quando un giocatore è esausto

voi come fate?

A me piace di più, lo trovo più realistico. Comunque è super intuitivo, e al limite di avvisa il vice se uno è esausto...

Giangy
12-11-2020, 07:05
3D nettamente migliorato, i giocatori fanno cose mai viste prima

Concordo. Movimenti fluidi, belle animazioni. Ho segnato un goal di tacco sottoporta con Caiceido (ovviamente era il 92°)


a me manca la condizione fisica in percentuale
con il cuore non mi rendo conto per bene quando un giocatore è esausto

voi come fate?

Diciamo che è più realistico. Nella realtà non hai sulla testa di un giocatore il valore della sua condizione, ma puoi vedere eventualmente la sua stanchezza. Comunque alla fine ci si inizia a regolare, anche vedendo il giocatore muoversi più stancamente in campo.

Nel complesso mi pare che sia più completo come gioco, anche se ho il dubbio che sia un po troppo facile (o hanno fatto la Lazio troppo forte). Immobile è un'ira di dio. In amichevole, fuori casa, con il Borussia Dortmund mi ha fatto una tripletta, prendendosi beffa della difesa con degli scatti fra le linee (passaggi filtranti di Savic e Leiva da applausi) e depositando in rete a tu per tu con il portiere. Quando manca lui la differenza davanti si vede.
Mi sembra che sia netta la differenza di rendimento in campo fra giocatori. Non basta mettere un giocatore al posto giusto, e vedergli fare sempre la cosa per bene, anche se metti una seconda linea rispetto al titolare. Ognuno rende per le sue reali qualità.

Teo77
12-11-2020, 08:04
Diciamo che è più realistico. Nella realtà non hai sulla testa di un giocatore il valore della sua condizione, ma puoi vedere eventualmente la sua stanchezza. Comunque alla fine ci si inizia a regolare, anche vedendo il giocatore muoversi più stancamente in campo.

Nel complesso mi pare che sia più completo come gioco, anche se ho il dubbio che sia un po troppo facile (o hanno fatto la Lazio troppo forte). Immobile è un'ira di dio. In amichevole, fuori casa, con il Borussia Dortmund mi ha fatto una tripletta, prendendosi beffa della difesa con degli scatti fra le linee (passaggi filtranti di Savic e Leiva da applausi) e depositando in rete a tu per tu con il portiere. Quando manca lui la differenza davanti si vede.
Mi sembra che sia netta la differenza di rendimento in campo fra giocatori. Non basta mettere un giocatore al posto giusto, e vedergli fare sempre la cosa per bene, anche se metti una seconda linea rispetto al titolare. Ognuno rende per le sue reali qualità.

Che tattica usi? io vado dal 3-5-2 al 4-4-2 in base alle assenze e Immobile ha segnato un solo goal. Sono alla terza di campionato e ho fatto un pareggio interno con il Torino 1-1, vittoria 1-2 esterna a Crotone e sconfitta all'Olimpico per 0-2 con l'Udinese (che me l'ha proprio mischiata)

BONI "il mister"
12-11-2020, 08:10
Allora,
Schermata tattiche non l'ho ancora settata bene, faccio fatica a comprendere bene le stelline per ruolo, forse ero stanco io ... forse faccio fatica a comprendere le nuove schermate ... fatto sta che mi sono un po indispettito.
Partita nettamente piu bella ... senza dubbio.

Mercato solito... metti uno sul mercato gratis nessuno se lo caga ...
e ti chiedono tutti gli altri a prezzi ridicoli ...

Giangy
12-11-2020, 08:25
Che tattica usi? io vado dal 3-5-2 al 4-4-2 in base alle assenze e Immobile ha segnato un solo goal. Sono alla terza di campionato e ho fatto un pareggio interno con il Torino 1-1, vittoria 1-2 esterna a Crotone e sconfitta all'Olimpico per 0-2 con l'Udinese (che me l'ha proprio mischiata)

La formazione base è un 3-2-3-2, con gli esterni che passano dalla linea di centrocampo o alla difesa a seconda delle situazioni della partita. Ma spesso in corso di partita passo al 4-1-3-2-1, perchè sfrutto maggiormente i trequartisti per il pressing e le ripartenze, tengo il mediano come incontrista (ma almeno partecipa maggiormente al gioco a centrocampo rispetto al terzo di difesa) e blocco i due terzini in difesa.
Per ora sono solo alle amichevoli, ma tolte le prime con squadre di terza fascia, nelle due amichevoli serie fuori casa o regolato il Borussia Dortmund 3-0 (tripletta di Immobile) e l'Arsenal 2-0 (Immobile e Luis Alberto). Partite entrambe quasi dominate, salvo piccoli tratti dove ho preferito gestire il pallone..

Giangy
12-11-2020, 08:31
Continuano con la disanima del gioco. Noto che è molto difficile, rispetto a quanto accade nella realtà, segnare su corner. Per ora in tutte le partite, anche le amichevoli più squallide, non sono riuscito a farne uno. Le palle al centro sono sempre prese dai difensori che ribattono. Poi magari è colpa mia che sono incapace a mettere gli schemi (i soliti....quelli non l'hanno cambiati).

Mi piace la novità di avere nella barra in basso durante la partita la lista di tutti i giocatori con le informazioni di base (voto, morale e condizione), che permette di vedere tutto velocemente, a differenza di FM20 e precedenti in cui dovevi mettere quelle fastidiose tendine.

Teo77
12-11-2020, 08:45
Che tattica usi? io vado dal 3-5-2 al 4-4-2 in base alle assenze e Immobile ha segnato un solo goal. Sono alla terza di campionato e ho fatto un pareggio interno con il Torino 1-1, vittoria 1-2 esterna a Crotone e sconfitta all'Olimpico per 0-2 con l'Udinese (che me l'ha proprio mischiata)

Come non detto ho segnato ora con Immobile a Cucchiaio sul portiere in uscita

Teo77
12-11-2020, 08:47
Mercato solito... metti uno sul mercato gratis nessuno se lo caga ...
e ti chiedono tutti gli altri a prezzi ridicoli ...
Io non ho fatto molto mercato perchè la Lazio non ne ha tantissimi, avevo circa 18M. Li ho spesi tutto per Gosens (15M) e non mi sembra eccessiva come cifra, anzi visto le performance nella realtà del giocatore mi sembra poco realistico averlo pagato solo 15M.

Giangy
12-11-2020, 09:21
Ma di preciso, questa statistica che campeggia in ogni dove nel gioco....a cosa dovrebbe aiutare? Che cavolo è la XG a partita?

Qualcuno me la spiega

https://i.postimg.cc/wx143Bq3/Schermata-2020-11-12-alle-10-19-40.png

salento87
12-11-2020, 09:37
Gli xG (expected goals) indicano il potenziale offensivo della squadra. È un parametro molto utilizzato nel match analysis reale e prende in considerazione alcuni fattori come tiri in porta e zone da cui si è tirato.

Linko un articolo di UU a riguardo: https://www.ultimouomo.com/cosa-sono-gli-expected-goals/

Garlic
12-11-2020, 09:51
Vabbè, la cosa dei prezzi alti dei giocatori è il più grande finto bug della storia,ancora la gente non ne ha capito il funzionamento.

A me sta piacendo per ora, anche se un paio di cose le trovo più macchinose rispetto al passato, tipo scambiare al volo la posizione di 2 giocatori.
Ho il sospetto che quest'anno il gioco centrale sarà predominante, anche se spero in un equilibrio tra gli stili di gioco...

Spero che gli xG eliminino tutte le lamentele tipo "ho fatto 50 tiri e ho perso 1a0" ,ma ne dubito

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Floro Flores
12-11-2020, 10:59
Ho il sospetto che quest'anno il gioco centrale sarà predominante, anche se spero in un equilibrio tra gli stili di gioco...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ma se qualcuno prima ha scritto che fa faville sulle fasce :look:

Giangy
12-11-2020, 11:23
Più va avanti più mi piace.
Mi piace come la squadra gioca, si vedono fraseggi ragionati, si vede che ogni giocatore fa (o almeno tenta di fare a seconda delle capacità) le impostazioni di ruolo che gli dai.
Finalmente è tornata la stagione dei trequartisti centrali, che non sono più degli inutili soggetti a metà campo, che prendevano sempre voti insufficienti anche fossero stati Messi, ma sono parte integrante dell'azione. Cercano il pallone, vanno a recuperarlo a metà campo se serve, PORTANO IL PALLONE se necessario. Fanno triangolazioni con la punta (o altro trequartista) e cercano anche la giocata verticale per la punta che si smarca. Aprono il gioco sulle fasce quando serve e non fanno il mero passaggio di 5 metri laterale come ieri.

Giangy
12-11-2020, 11:26
Ma se qualcuno prima ha scritto che fa faville sulle fasce :look:

In effetti i giocatori di fascia, se usati, a volte sono troppo liberi di agire. Corrono anche 40 metri con il pallone senza che nessuno tenti l'anticipo o li porti "fisicamente" sulla linea di fondo. Poi a seconda di come li imposti riescono anche a trovare spesso la via della rete. Nelle mie amichevoli i vari Lazzari, Marusic, Fares hanno segnato e fatto segnare tanto.

Ma come dicevo anche nel post sopra...ora i trequartisti, e quindi il gioco dalle vie centrali, diventa proficuo se impostato. Ieri era solo un batti e ribatti per poi prendere goal con un tiro da fuori da 30 metri. Oggi le azioni arrivano in area.

Giangy
12-11-2020, 13:10
Prima partita di campionato, in casa con la Fiorentina. Partita praticamente dominata.
Avevamo, almeno ad inizio partita, uno schema speculare 3-2-3-2. Il primo tempo è stato letteralmente dominati a livello di gioco da me, con 2-3 occasioni limpide di segnare. Immobile non è stato all'altezza della sua qualità in quelle occasioni. Ma abbiamo pressato alto, recuperato tanti palloni, creato gioco sia sulle fasce che per vie centrali. Luis Alberto ha creato alcune giocate da applausi. Ho rischiato solo con un paio di contropiede, dove Lazzari, unico neo della partita, ha lasciato una prateria sulla sua fascia. Meno male i tiri sono stati mediocri.
Nel secondo tempo ho deciso di svicolare Correa dal suo ruolo di seconda punta e di dargli libertà di movimento. Ha creato il panico nel gioco, perchè la difesa della Fiorentina non riusciva a marcarlo, e quando lo faceva troppo alto, lasciava spazio dietro per gli inserimenti di Luis Alberto e Savic.
Alla fine il goal dell'1-0 è arrivato, con il solito Immobile, grazie ad una triangolazione fra Leiva, Correa e Immobile, che alla fine ha permesso ad Immobile di colpire all'altezza del calcio di rigore, in anticipo sul marcatore a cui è sfuggito, e spiazzare il portiere.
Il 2-0 è arrivato poco dopo, quando su una punizione dalla linea laterale dell'area di rigore di Luis Alberto, ha svettato sul secondo palo Acerbi. Poco da fare per il portiere.

A quel punto ho ridisegnato la squadra, forte anche delle 5 sostituzioni possibili, mi sono messo con un 4-1-3-2 cambiando quelli maggiormente affaticati, e la partita è stata agilmente controllata. Anzi...negli ultimi 5 minuti il 3-0 è stato evitato solo per parate di qualità del portiere.

Adesso ho appena concluso il mio mercato, comprando Zapata dal Genoa (Hoedt non mi da grande sicurezza e Radu fa una partita si ed una no), ho preso una giovane punta d'argentina (tale Borrè), ed ho ceduto, a malincuore, Caceido...perchè non rendeva un cavolo e mi occupava un posto da extracomunitario. Ho dato via anche un paio di giovani, di cui uno ha anche suscitato lo sdegno della tifoseria. Per Caceido ho avuto grossi problemi nella gestione della cessione, visto che non voleva andare via ed alcuni compagni (meno male i meno influenti) si sono risentiti per come l'ho messo sul mercato.

Giangy
12-11-2020, 14:24
Seconda partita, seconda vittoria. Questa è stata molto sudata ed anche abbastanza immeritata per la mole di gioco prodotta dagli avversari, il Verona.
Anche qui schema speculare, squadre a ranghi completi. Ho sostituito uno spento Lazzari con Marusic, che si dimostrerà uno dei migliori in campo alla fine.

Partita sudatissima, in cui il Verona ci mette sotto con un pressing asfissiante e contropiede (Kalinic....) pericolosi. Ma il vantaggio è mio, con un esplosivo Correa, che ribatte in rete da due passi una deviazione del portiere su un tiro di Immobile a tu per tu. Soffro per tutto il secondo tempo, sebbene cambio modulo per cercare di arginare gli attacchi. Incredibilmente segno su corner, con Luiz Felipe, ma il goal viene annullato per un fuorigioco inesistente di Acerbi. E sono andati a vederlo anche al VAR. Nel senso che Acerbi era in fuorigioco, ma la palla di testa va dritta in rete. Non si capisce che fuorigioco abbiano chiamato.
La squadra alla fine si disunisce ed alla fine prende goal. Su una ripartenza bloccata arriva il pallone al terzino destro, cross al centro e Kalinic di testa ci buca. 1-1
Rimetto la squadra in sesto, cambio qualche pedina ed imposto un 4-3-2-1, facendo uscire uno spento Immobile per il giovane Borrè (Muriqui è ancora infortunato). Ed il ragazzo mi ripaga. Sebbene rischio di andare sotto, in un'azione costruita il solito Luis Alberto trova il varco centrale per un filtrante. Borrè non sbaglia ed al 84° ritorniamo avanti. 1-2.
Si soffre alla fine, anche quando gli dico di perdere tempo e vedo i miei sparare i palloni in avanti (mio errore...non avevo tolto alcune impostazioni sulla ripartenza in contropiede e sui lanci lunghi), ma arriva la seconda vittoria in due partite

Giangy
12-11-2020, 15:05
Altro goal annullato senza senso. Colpo di testa di Leiva su cross dal fondo, palla che si insacca alla sinistra del portiere senza che nessuno interferisca. Annullato perché Immobile è avanti....fuori dall'azione.

https://i.postimg.cc/gcgpJtGz/Schermata-2020-11-12-alle-16-04-01.png

olivar
12-11-2020, 15:12
Avevo letto che nonostante il VAR quest’anno avevano inserito la casistica che ci possa essere l’errore arbitrale comunque

Giangy
12-11-2020, 15:25
Avevo letto che nonostante il VAR quest’anno avevano inserito la casistica che ci possa essere l’errore arbitrale comunque

Si ma credo che questo sia un errore proprio della IA del gioco, perchè non è nemmeno un fuorigioco punibile. Si trova in una zona del campo che non è interessata dall'arrivo del pallone.

Garlic
12-11-2020, 16:51
Ma se qualcuno prima ha scritto che fa faville sulle fasce :look:

Intendo che in ogni edizione ci sono impostazioni tattiche sensibilmente più efficaci, e solitamente sono strettamente legate alle nuove features, ad esempio nel 2019 il 433, 4231 e 442 erano molto più efficaci di un 343, e il gegenpressing e la difesa alta erano fortissime...lo scorso anno era meglio la difesa arretrata, ecc.
Magari quest'anno ci sarà più equilibrio :looksi:


Più va avanti più mi piace.
Mi piace come la squadra gioca, si vedono fraseggi ragionati, si vede che ogni giocatore fa (o almeno tenta di fare a seconda delle capacità) le impostazioni di ruolo che gli dai.
Finalmente è tornata la stagione dei trequartisti centrali, che non sono più degli inutili soggetti a metà campo, che prendevano sempre voti insufficienti anche fossero stati Messi, ma sono parte integrante dell'azione. Cercano il pallone, vanno a recuperarlo a metà campo se serve, PORTANO IL PALLONE se necessario. Fanno triangolazioni con la punta (o altro trequartista) e cercano anche la giocata verticale per la punta che si smarca. Aprono il gioco sulle fasce quando serve e non fanno il mero passaggio di 5 metri laterale come ieri.

Si, il motore di gioco sembra di gran lunga migliore: finalmente vedi gli esterni crossare dal fondo o da lontano a seconda delle istruzioni, soprattutto li vedo passarla indietro se son chiusi, fare triangoli ecc, e i DC non si ammassano a centro area ma si muovono con coerenza.


Altro goal annullato senza senso. Colpo di testa di Leiva su cross dal fondo, palla che si insacca alla sinistra del portiere senza che nessuno interferisca. Annullato perché Immobile è avanti....fuori dall'azione.

https://i.postimg.cc/gcgpJtGz/Schermata-2020-11-12-alle-16-04-01.png

Magari son errori da beta, speriamo bene

Giangy
12-11-2020, 17:02
Magari son errori da beta, speriamo bene

Mi pare di aver letto così in giro

Giangy
12-11-2020, 17:07
Intanto la mia squadra macina a bomba. Siamo alla 4° di campionato e viaggiamo a punteggio pieno assieme alle zebrette.
Regolato fuori casa lo Spezia per 2-0 (gola di Savic su azione ed Immobile su rigore dato dal VAR). La squadra ha letteralmente deriso l'avversario nel secondo tempo, facendo un controllo del pallone e "olè" del pubblico ad ogni passaggio.

Ora arrivano le prime vere partite serie (le prime quattro, tranne la Fiorentina che comunque è ultima in classifica ad un punto erano squadre di seconda fascia). Mercoledì esordio in Champion con il Real Madrid in casa (girone tosto...Real, Borussia Dortmund ed OM), poi si va a giocare in casa delle zebrette per uno scontro che potrebbe già dire prima fuga.

Stay tuned....

Lore Viola
12-11-2020, 17:38
Mi pare di aver letto così in giro

anche a me hanno annullato un gol grazie al var ma il giocatore non partecipava assolutamente all'azione

2 domande:
1) la finestra dugout durante la partite non è personalizzabile...fa vedere le cose che ritiene più interessanti?

2)c'è il modo di dire alla squadra di attaccare di più su una determinata fascia (p.es. sfruttate di più la fascia sx)? qualche edizione passata mi senbrava ci fosse...

Giangy
12-11-2020, 18:49
anche a me hanno annullato un gol grazie al var ma il giocatore non partecipava assolutamente all'azione

2 domande:
1) la finestra dugout durante la partite non è personalizzabile...fa vedere le cose che ritiene più interessanti?

2)c'è il modo di dire alla squadra di attaccare di più su una determinata fascia (p.es. sfruttate di più la fascia sx)? qualche edizione passata mi senbrava ci fosse...

Sul fuorigioco sbagliato ho appena letto che è un errore della IA che stanno sistemando.

1) Secondo me è personalizzabile. Bisogna solo capire da dove.
2) Si, certamente. Sulla parte della tattica che mette le impostazioni per la fase di possesso palla, dove puoi chiedere se giocare per vie centrali, in una (o entrambe) le fasce, etc.

Giangy
12-11-2020, 19:18
Primo esame da grande sorpassato da campioni...proprio da dirlo. All'Olimpico arrivava il Real Madrid per il primo turno dei gironi. Non nascondo che avevo una strizza di prendere schiaffi da tutte le parti, quindi ho impostato la squadra, sempre con il 3-2-3-2 (meglio partire con un modulo rodato), ma modificando alcune impostazioni di base e nei giocatori. Regola numero uno...non scoprirsi alle loro ripartenze, coprire le fasce e giocare di rimessa.
Il primo tempo è stata una sofferenza, perchè il pallone era sempre nei loro piedi, ma fortunatamente le impostazioni personali e le marcature imposte hanno permesso di rendere il loro possesso abbastanza sterile. E la dove non arrivava la difesa, ci si è messo Strakosha che ha salvato un paio di situazioni.
A fine primo tempo la prima svolta. Guadagno una punizione sulla trequarti laterale sinistra. Luis Alberto crossa al centro, buca la difesa del Real che lascia passare il pallone, e sul secondo palo si presenta solo Fares che insacca a porta vuota. 1-0!!!!
Arretro ancora di più (cercando di non esagerare per non farmi schiacciare). Passo a questo punto ad un 5-1-2-2, con Leiva davanti alla difesa a fare il regista basso, metto i due terzini fluidificanti a livello della difesa, abbasso il ritmo e smetto il pressing alto facendo ripiegare la squadra nelle transizioni. Impongo un gioco di passaggi lunghi per il contropiede, ma i due di centrocampo (Savic e Luis Alberto) diventano due mezzali libere di buttarsi in avanti.
Il secondo tempo, sebbene il Real aumenti il ritmo, tengo palla che è una meraviglia. Leiva è un metronomo, tutte le palle che partono dalla difesa passano per i suoi pedi. I centrocampisti e i terzini sono in continuo dialogo con lui, mentre Correa spesso gli va incontro per prendere palla ed iniziare un attacco. Immobile poverino fa tanto gioco di sponda e prova qualche contropiede, ma solo contro la difesa del Real può poco. Nella seconda trequarti del secondo tempo devo iniziare i cambi, e qui rischio. I cambi sicuramente non sono al livello dei titolari, mentre dall'altra parte ogni cambio comporta l'arrivo di un campione. Esce praticamente tutto il centrocampo ed Immobile, entrano Cataldi, Escalante e Parolo (con Escalante a fare il play basso) e davanti Borrè a fare movimento.
Il lungo gioco a tenere palla, e far correre i loro a vuoto li porta a stancarsi....ed iniziano a calare vistosamente. Alla fine, all'81° su una ripartenza improvvisa Borrè si inserisce bene in area, vede l'accorrente Cataldi entrare in area, passa la palla indietro e Cataldi fa partire un missile che buca la porta. 2-0!!!
Partita praticamente conclusa. Mi chiudo completamente, perdo tempo e gioco solo di rimessa, ma sono loro a non avere più benzina!!!
E la prima partita è andata, successo di prestigio.

Garlic
12-11-2020, 20:26
Primo esame da grande sorpassato da campioni...proprio da dirlo. All'Olimpico arrivava il Real Madrid per il primo turno dei gironi. Non nascondo che avevo una strizza di prendere schiaffi da tutte le parti, quindi ho impostato la squadra, sempre con il 3-2-3-2 (meglio partire con un modulo rodato), ma modificando alcune impostazioni di base e nei giocatori. Regola numero uno...non scoprirsi alle loro ripartenze, coprire le fasce e giocare di rimessa.
Il primo tempo è stata una sofferenza, perchè il pallone era sempre nei loro piedi, ma fortunatamente le impostazioni personali e le marcature imposte hanno permesso di rendere il loro possesso abbastanza sterile. E la dove non arrivava la difesa, ci si è messo Strakosha che ha salvato un paio di situazioni.
A fine primo tempo la prima svolta. Guadagno una punizione sulla trequarti laterale sinistra. Luis Alberto crossa al centro, buca la difesa del Real che lascia passare il pallone, e sul secondo palo si presenta solo Fares che insacca a porta vuota. 1-0!!!!
Arretro ancora di più (cercando di non esagerare per non farmi schiacciare). Passo a questo punto ad un 5-1-2-2, con Leiva davanti alla difesa a fare il regista basso, metto i due terzini fluidificanti a livello della difesa, abbasso il ritmo e smetto il pressing alto facendo ripiegare la squadra nelle transizioni. Impongo un gioco di passaggi lunghi per il contropiede, ma i due di centrocampo (Savic e Luis Alberto) diventano due mezzali libere di buttarsi in avanti.
Il secondo tempo, sebbene il Real aumenti il ritmo, tengo palla che è una meraviglia. Leiva è un metronomo, tutte le palle che partono dalla difesa passano per i suoi pedi. I centrocampisti e i terzini sono in continuo dialogo con lui, mentre Correa spesso gli va incontro per prendere palla ed iniziare un attacco. Immobile poverino fa tanto gioco di sponda e prova qualche contropiede, ma solo contro la difesa del Real può poco. Nella seconda trequarti del secondo tempo devo iniziare i cambi, e qui rischio. I cambi sicuramente non sono al livello dei titolari, mentre dall'altra parte ogni cambio comporta l'arrivo di un campione. Esce praticamente tutto il centrocampo ed Immobile, entrano Cataldi, Escalante e Parolo (con Escalante a fare il play basso) e davanti Borrè a fare movimento.
Il lungo gioco a tenere palla, e far correre i loro a vuoto li porta a stancarsi....ed iniziano a calare vistosamente. Alla fine, all'81° su una ripartenza improvvisa Borrè si inserisce bene in area, vede l'accorrente Cataldi entrare in area, passa la palla indietro e Cataldi fa partire un missile che buca la porta. 2-0!!!
Partita praticamente conclusa. Mi chiudo completamente, perdo tempo e gioco solo di rimessa, ma sono loro a non avere più benzina!!!
E la prima partita è andata, successo di prestigio.

Quello che leggo mi piace molto :looksi:
Dunque giocare bassi e di rimessa funziona meglio difensivamente rispetto a prima? Nel 2019 ho riscontrato maggiore difficoltà a difendere basso , anche con una squadra top contro una inferiore...

Giangy
13-11-2020, 07:24
Quello che leggo mi piace molto :looksi:
Dunque giocare bassi e di rimessa funziona meglio difensivamente rispetto a prima? Nel 2019 ho riscontrato maggiore difficoltà a difendere basso , anche con una squadra top contro una inferiore...

Diciamo che funziona tutto, se lo fai bene. Sto notando che ogni tattica ha i suoi pro e contro, con giocatori più adatti ed altro meno adatti. E' un gioco veramente fatto bene questo, sperando solo che non si dimostri troppo facile nel capirlo e battere la IA dell'avversario.
Personalmente sto vedendo una Lazio un po troppo forte rispetto alla realtà. E' stata tarata sicuramente all'ottima stagione passata, come l'Atalanta, e quindi ho una serie di giocatori veramente sopra la media. Come dicevo Immobile, Correa, Luis Alberto sono delle ire di dio con la palla fra i piedi. Ma come tutti....vanno messi nei ruoli giusti e messi nelle condizioni di dialogare con giocatori capaci.

Ho fatto un'amichevole a metà settimana (turno delle nazionali), dove per mancanza di titolari fuori con le loro nazionali, ho dovuto alternare i titolari rimasti con quelli della squadra U20. Beh...come cambiava il gioco ed i movimenti a secondo dei giocatori era evidente. Luis Alberto a volte sembrava predicare nel deserto per la pochezza dei ragazzini attorno. In avanti Leiva ha fatto una serie di filtranti illuminanti dove i due ragazzini messi al posto di Correa e Immobile hanno schifosamente sprecato o proprio non capito (rimanevano a guardare il pallone andare senza nemmeno fare il passo per prenderlo).

Bello bello

Lore Viola
13-11-2020, 07:30
Diciamo che funziona tutto, se lo fai bene. Sto notando che ogni tattica ha i suoi pro e contro, con giocatori più adatti ed altro meno adatti. E' un gioco veramente fatto bene questo, sperando solo che non si dimostri troppo facile nel capirlo e battere la IA dell'avversario.
Personalmente sto vedendo una Lazio un po troppo forte rispetto alla realtà. E' stata tarata sicuramente all'ottima stagione passata, come l'Atalanta, e quindi ho una serie di giocatori veramente sopra la media. Come dicevo Immobile, Correa, Luis Alberto sono delle ire di dio con la palla fra i piedi. Ma come tutti....vanno messi nei ruoli giusti e messi nelle condizioni di dialogare con giocatori capaci.

Ho fatto un'amichevole a metà settimana (turno delle nazionali), dove per mancanza di titolari fuori con le loro nazionali, ho dovuto alternare i titolari rimasti con quelli della squadra U20. Beh...come cambiava il gioco ed i movimenti a secondo dei giocatori era evidente. Luis Alberto a volte sembrava predicare nel deserto per la pochezza dei ragazzini attorno. In avanti Leiva ha fatto una serie di filtranti illuminanti dove i due ragazzini messi al posto di Correa e Immobile hanno schifosamente sprecato o proprio non capito (rimanevano a guardare il pallone andare senza nemmeno fare il passo per prenderlo).

Bello bello

come giochi? azioni chiave...importanti...tutta la partita...

Giangy
13-11-2020, 09:04
come giochi? azioni chiave...importanti...tutta la partita...

Azioni importanti. La partita dura un pochino, ma ti permette di gestire meglio l'evoluzione della partita.
Tutta la partita solo se devi valutare bene gli spostamenti in campo della squadra mentre tari la tattica

Giangy
13-11-2020, 09:45
La cavalcata della Lazio continua. Dopo il Real Madrid dovremmo affrontare, nell'ordine, Juventus fuori casa, OM in Champion, Inter in casa, Borussia Dortmund fuori casa e poi Atalanta fuori casa.
Direi che il calendario è stato beffardo per difficoltà.

Ma il vero match clou è quello dello Juventus Stadium, dove si scontrano le prime due della classe ancora imbattute. Io arrivo con la squadra stanca per la partita maiuscola con il Real, ma decido di effettuare lo stesso gioco chiuso e pronto alle ripartenze...ma senza comunque scoprirci troppo. Loro davanti sono fortissimi, Ronaldo e Dybala sono letali.
La partita infatti è monocorde....loro attaccano, noi ci difendiamo a fortino, tentando ogni tanto di ripartire, ma con scarsi risultati. Personalmente punto ad un pareggio, anche a reti inviolate, perchè vedo la squadra in netta difficoltà nel fare il solito gioco. Il loro pressing è forte, spesso raddoppiano sul portatore di palla davanti alla difesa. Leiva difficilmente ha 5 metri di spazio per alzare la testa, e spesso deve fare passaggi orizzontali ai terzini. Ma il loro pressing porta a tanti errori nostri, e solo uno Strakosha versione super riuscirà ad evitare il goal di Ronaldo su due colpi di testa ravvicinati. Dopo la solita girandola di cambi, vedendo che anche loro inizia a calare l'intensità di pressing (il bello di questo FM 21 è proprio questo...i giocatori si stancano, e si vede), alzo il baricentro negli ultimi 10 minuti. Tenendo sempre la squadra chiusa dietro, tento di dare maggiore spunto all'attacco, iniziando a fare lanci lunghi che scalchino il loro pressing avanzato. Il gioco effettivamente migliora, la palla finalmente è più nella loro trequarti che nella mia, ma non riesco mai a pungere seriamente, e la partita si ferma nel ricercato 0-0. Ora, vista la vittoria dell'Atalanta e dell'Inter, siamo appaiati a 13 punti in 3 squadre, con a 12 l'Inter. Sorprendente la posizione del Crotone, attualmente 5° a 10 punti. Malissimo la Fiorentina, ancora ferma ad 1 punto, ma male anche il Milan, Napoli e Roma, che viaggiano a metà classifica con risultati alterni.

Giangy
13-11-2020, 10:06
Una delle tante bellissime funzioni di analisi di FM21, che permette di visionare, giocatore per giocatore, l'andamento della partita in ordine a mille diverse statistiche, confrontando anche diverse partite fra loro per verificare come un giocatore ha reagito a determinate impostazioni o pressioni dell'avversario.

Qui sotto è riportata la statistica a confronto, per i passaggi, di Lucas Leiva. Il raffronto è fra la partita con la Juve (sulla destra) e quella di CL con l'OM (partita che abbiamo vinto 1-0 con discreta fatica).

Ma è evidente come la Juve abbia completamente bloccato il gioco di Leiva, che invece solitamente è il cuore metronomo del mio gioco. Con la Juve non è praticamente mai riuscito ad arrivare ai limiti della loro area, ed i passaggi in giallo evidenziano quelli ricevuti dalle punte pressate. Praticamente non c'è un filtrante che arrivi oltre la trequarti, mentre con l'OM le aperture sulle fasce, ed un paio di filtranti (anche se poi sterili) sono stati fatti. Con la Juve ci sono anche svariati passaggi al portiere per alleggerire il pressing, cosa praticamente mai fatta con l'OM.

Studiare queste statistiche aiuta a capire tante cose di come si deve creare la tattica ricercata, e saperla adattare non solo alla squadra che incontrate, ma anche alle evoluzioni della partita.

https://i.postimg.cc/1tM2Bc0c/Schermata-2020-11-13-alle-10-59-48.png

Giangy
13-11-2020, 11:20
Il calendario avanza, e come poteva essere comprensibile, visto il numero di partite di livello ravvicinate, arriva anche la prima sconfitta.
Perdiamo, in casa, con un Inter sbarazzina, capace di sfruttare i momenti di difficoltà fisica della squadra. Ho una squadra rimaneggiata, devo preservare anche qualche giocatore che gioca ininterrottamente ad un mese, pertanto entrano in campo al posto di Immobile Muriqui (ancora comunque fuori forma) ed al posto di Leiva un Cataldi in crescita, e Pereira per Luis Alberto.
Purtroppo la partita non si mette bene da quasi subito, quando Perisic approfitta di un pressing basso davanti all'area di rigore e fa partire un tiro sul secondo palo irraggiungibile per Strakosha...0-1.
La partita è intensa, sebbene i miei giocatori sono visibilmente annebbiati dalla stanchezza. Ci si mettono anche due infortuni che mi costringono a mettere Patric come esterno di sinistra, visto che Marusic, adattato per l'infortunio di Fares nel prepartita, si arrende ad un contrasto. Ci provo, sterilmente, con Muriqui (evidentemente fuori posizione....non può certo giocare come Immobile), ma anche lui quando entra non brillerà. Alla fine arriva anche il 0-2, con Lukaku che segna a tu per tu con il portiere dopo un filtrante di Lautaro. Al 90°, con il mio all-in d'attacco, trovo il goal della bandiera con Cataldi, che sfrutta un rinvio veloce del portiere dell'Inter (Radu) e lo beffa con un tiro\pallonetto da 30 metri. Bello il goal quanto inutile.
Viste le vittorie di Juve ed Atalanta, mi allontano di 3 punti dalla vetta, dove ora stanno Juve ed Atalanta appaiate.

Marchin
13-11-2020, 13:24
Il calendario avanza, e come poteva essere comprensibile, visto il numero di partite di livello ravvicinate, arriva anche la prima sconfitta.
Perdiamo, in casa, con un Inter sbarazzina, capace di sfruttare i momenti di difficoltà fisica della squadra. Ho una squadra rimaneggiata, devo preservare anche qualche giocatore che gioca ininterrottamente ad un mese, pertanto entrano in campo al posto di Immobile Muriqui (ancora comunque fuori forma) ed al posto di Leiva un Cataldi in crescita, e Pereira per Luis Alberto.
Purtroppo la partita non si mette bene da quasi subito, quando Perisic approfitta di un pressing basso davanti all'area di rigore e fa partire un tiro sul secondo palo irraggiungibile per Strakosha...0-1.
La partita è intensa, sebbene i miei giocatori sono visibilmente annebbiati dalla stanchezza. Ci si mettono anche due infortuni che mi costringono a mettere Patric come esterno di sinistra, visto che Marusic, adattato per l'infortunio di Fares nel prepartita, si arrende ad un contrasto. Ci provo, sterilmente, con Muriqui (evidentemente fuori posizione....non può certo giocare come Immobile), ma anche lui quando entra non brillerà. Alla fine arriva anche il 0-2, con Lukaku che segna a tu per tu con il portiere dopo un filtrante di Lautaro. Al 90°, con il mio all-in d'attacco, trovo il goal della bandiera con Cataldi, che sfrutta un rinvio veloce del portiere dell'Inter (Radu) e lo beffa con un tiro\pallonetto da 30 metri. Bello il goal quanto inutile.
Viste le vittorie di Juve ed Atalanta, mi allontano di 3 punti dalla vetta, dove ora stanno Juve ed Atalanta appaiate.

Questa comunque non è la sezione "Storie"

Giangy
13-11-2020, 13:25
Questa comunque non è la sezione "Storie"

Ok...allora ciao. Visto che c'è un grosso movimento di commenti, non mi pare di aver rovinato il thread a qualcuno. Saluti

olivar
13-11-2020, 13:32
Dai non serve far polemica così inutilmente

Giangy
13-11-2020, 13:49
Dai non serve far polemica così inutilmente

Non è questione di polemica. Mi sembra di essere il solo a dare degli spunti sul gioco, c'è il vuoti vacuo di risposte qui. L'unico che commenta, che non ha apportato nessun guadagno alla discussione, mi percula.
Vuol dire che non è apprezzata la mia maniera di postare. Ne prendo atto. Risparmio tempo

BONI "il mister"
13-11-2020, 14:28
Non è questione di polemica. Mi sembra di essere il solo a dare degli spunti sul gioco, c'è il vuoti vacuo di risposte qui. L'unico che commenta, che non ha apportato nessun guadagno alla discussione, mi percula.
Vuol dire che non è apprezzata la mia maniera di postare. Ne prendo atto. Risparmio tempo

Scusate ! Al momento è l'unico che ci sta giocando perchè è a casa che non lavora, ci sta dando le sue impressioni con una squadra in particolare, per me sta facendo un bel lavoro . Marchin mi pare che le info siano utili. Poi Giangy è sempre stato corretto .
Io olivar non ci vedo nulla di strano e chiedo a Giangy di continuare.

Marchin
13-11-2020, 14:32
Scusate ! Al momento è l'unico che ci sta giocando perchè è a casa che non lavora, ci sta dando le sue impressioni con una squadra in particolare, per me sta facendo un bel lavoro . Marchin mi pare che le info siano utili. Poi Giangy è sempre stato corretto .
Io olivar non ci vedo nulla di strano e chiedo a Giangy di continuare.

Solo che mi sarebbe piaciuto avere indicazioni sulle nuove features. Non telecronache.
Senza rancore, vi saluto io.

Giangy
13-11-2020, 14:42
Solo che mi sarebbe piaciuto avere indicazioni sulle nuove features. Non telecronache.
Senza rancore, vi saluto io.

Nessun rancore. Io le mie impressioni sulle novità le ho messe. Poi le cose le scopri solo giocando, e le vedi per come giochi. Quindi cercavo di far vedere come effettivamente cambia il gioco a secondo delle nostre scelte. Non mi piace scrivere come se fossimo ad una riunione di software house. Mi piace più romanzarla.

Se non piace....amen.

Giangy
13-11-2020, 14:42
Scusate ! Al momento è l'unico che ci sta giocando perchè è a casa che non lavora, ci sta dando le sue impressioni con una squadra in particolare, per me sta facendo un bel lavoro . Marchin mi pare che le info siano utili. Poi Giangy è sempre stato corretto .
Io olivar non ci vedo nulla di strano e chiedo a Giangy di continuare.

Per la cronaca sto sfruttando una settimana di ferie, visto che sto ancora consumando quelle del 2019. Sa lunedì si torna a lavorare

BaroneRosso
13-11-2020, 14:45
Ma che è? Non siamo su facebook, avanti con le tue impressioni Giangy, che interessano a tutti. Per il resto vorrei ricordare che questo è un forum 'presidiato' non le lande selvagge dei social e pertanto ci sono moderatori che gestiscono le discussioni e gli eventuali problemi derivanti.

Garlic
13-11-2020, 14:47
Solo che mi sarebbe piaciuto avere indicazioni sulle nuove features. Non telecronache.
Senza rancore, vi saluto io.Non capisco questa toccata e fuga.
Se volevi più info sulle features avresti potuto semplicemente chiedere, e ti sarebbero state date. In secondo luogo c'è uno staff che si occupa di decidere cosa è adatto o meno.
La beta è uscita da 3 giorni, stiamo tutti cercando di capirci qualcosa... e non siamo 14enni che ci possono passare le giornate. Io per ottimizzare lo sto provando su 2 pc diversi ,per farti capire, e in nessuno ho ancora giocato la prima di campionato.
Giangy, nel raccontare la sua partita, sta comunque illustrando come si presenta il gioco, in maniera discretamente chiara; se poi hai qualche curiosità in particolare, ripeto, basta chiedere e ti sarà dato.
Ora fatevi passare la tensione e torniamo pacificamente a testare questa beta ,ok?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
13-11-2020, 14:48
Ma che è? Non siamo su facebook, avanti con le tue impressioni Giangy, che interessano a tutti. Per il resto vorrei ricordare che questo è un forum 'presidiato' non le lande selvagge dei social e pertanto ci sono moderatori che gestiscono le discussioni e gli eventuali problemi derivanti.Maestrooooo :hail:
Lo stai provando?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Marchin
13-11-2020, 15:02
Avessi insultato qualcuno almeno capirei tutto questo spiego di forze...
Comunque fatevi e facciamoci domande se il mio intervento ha scatenato più commenti che l'uscita della Beta.

In ogni caso amo FM come voi e quindi continuo a seguirvi da lontano.

BONI "il mister"
13-11-2020, 15:33
Per la cronaca sto sfruttando una settimana di ferie, visto che sto ancora consumando quelle del 2019. Sa lunedì si torna a lavorare

:asd: ho capito benissimo ... ma rendeva l'idea :asd:

BONI "il mister"
13-11-2020, 15:34
Avessi insultato qualcuno almeno capirei tutto questo spiego di forze...
Comunque fatevi e facciamoci domande se il mio intervento ha scatenato più commenti che l'uscita della Beta.

In ogni caso amo FM come voi e quindi continuo a seguirvi da lontano.

Marchin nessun problema... però per fare una discussione servono domande...

Garlic
13-11-2020, 15:42
Avessi insultato qualcuno almeno capirei tutto questo spiego di forze...
Comunque fatevi e facciamoci domande se il mio intervento ha scatenato più commenti che l'uscita della Beta.

In ogni caso amo FM come voi e quindi continuo a seguirvi da lontano.

Dai , che discorso è? :esd:
Mica ci siamo messi d'accordo per rispondere tutti insieme.
Resta il fatto che, pur non avendo insultato nessuno, il tuo non era di certo un intervento "morbido": diciamo che avresti potuto porti diversamente.
Però mi sembra che la questione sia stata chiarita e che nessuno abbia esternato il desiderio che tu ti allontanassi,quindi si può tornare alla beta.
Un solo dettaglio: il tuo intervento ha scatenato più commenti che l'uscita della beta ( ma anche no) proprio perchè stonava con lo spirito di questa sezione del forum.
Qui accettiamo tutti, ascoltiamo tutti, aiutiamo tutti; le domande ce le poniamo ogni giorno, ma deve esser chiara una cosa: per quanto ci piacerebbe che il forum fosse più vivo e frequentato , non baretteremmo e baratteremo mai il nostro modo di discutere del gioco in cambio di più utenti, più like, più qualcosa....noi vogliamo , possibilmente, discorsi, discussioni, non post mordi e fuggi di cui son pieni i social.
Se questo ci porterà a restare in 6 pazienza: FMIta è nato così e così morirà...in fondo siamo tutti ormai dei vecchi di merda (cit.) :esd:
Ora , davvero, chiudiamo l'OT e torniamo alla beta...

Marchin
13-11-2020, 15:44
Ok

Giangy
13-11-2020, 17:12
Dai , che discorso è? :esd:
Mica ci siamo messi d'accordo per rispondere tutti insieme.
Resta il fatto che, pur non avendo insultato nessuno, il tuo non era di certo un intervento "morbido": diciamo che avresti potuto porti diversamente.
Però mi sembra che la questione sia stata chiarita e che nessuno abbia esternato il desiderio che tu ti allontanassi,quindi si può tornare alla beta.
Un solo dettaglio: il tuo intervento ha scatenato più commenti che l'uscita della beta ( ma anche no) proprio perchè stonava con lo spirito di questa sezione del forum.
Qui accettiamo tutti, ascoltiamo tutti, aiutiamo tutti; le domande ce le poniamo ogni giorno, ma deve esser chiara una cosa: per quanto ci piacerebbe che il forum fosse più vivo e frequentato , non baretteremmo e baratteremo mai il nostro modo di discutere del gioco in cambio di più utenti, più like, più qualcosa....noi vogliamo , possibilmente, discorsi, discussioni, non post mordi e fuggi di cui son pieni i social.
Se questo ci porterà a restare in 6 pazienza: FMIta è nato così e così morirà...in fondo siamo tutti ormai dei vecchi di merda (cit.) :esd:
Ora , davvero, chiudiamo l'OT e torniamo alla beta...

Vecchio di merda dillo a qualcun altro. Io sono diversamente giovane :whistle:


Ok

Per me è chiusa li. Basta chiarirsi, non siamo ragazzini di 3° elementare :jphail:

mienos
13-11-2020, 20:34
Domanda extra-campo. Avete notato delle diversità dal punto di vista esclusivamente manageriale? Mercato, attività di scout, rapporti con la dirigenza, ecc...?

A me sembra interessante la riunione precampionato con gli uomini di mercato, anche se, con mezze frasi in inglese ci ho capito ben poco. Le vostre impressioni?

Garlic
13-11-2020, 20:43
Domanda extra-campo. Avete notato delle diversità dal punto di vista esclusivamente manageriale? Mercato, attività di scout, rapporti con la dirigenza, ecc...?

A me sembra interessante la riunione precampionato con gli uomini di mercato, anche se, con mezze frasi in inglese ci ho capito ben poco. Le vostre impressioni?

Lato mercato, a parte i già citati prezzi bassi causa covid, non ho visto molto; ho provato anche a lasciar fare un pò al DS: Ausilio non si è comportato male, ma è molto meno scaltro del giocatore umano.
Non so se mi piace il fatto che abbiano eliminato il pacchetto giovani.
Per il resto ho davvero fatto troppo poco per avere un'idea generale di questi ambiti...

boico
13-11-2020, 21:11
Io sono contentissimo del match engine.

Non ci sono più terzini sistematicamente in fuorigioco, i trequartisti hanno una motivazione di esistere, i giocatori fanno passaggi filtranti...

Se gli esterni hanno anche smesso di aspettare i terzini per crossargliela in faccia compro il gioco due volte

Garlic
13-11-2020, 21:25
Io sono contentissimo del match engine.

Non ci sono più terzini sistematicamente in fuorigioco, i trequartisti hanno una motivazione di esistere, i giocatori fanno passaggi filtranti...

Se gli esterni hanno anche smesso di aspettare i terzini per crossargliela in faccia compro il gioco due volte

Pare che abbiano smesso.

Io invece al 2019 ho un serio problema con i pali...in media 1 a partita, spesso 2, non raramente 3, in alcune sporadiche occasioni anche 4 o 5 nella stessa partita.
Per il momento fm2021 di semba ok..com'è da voi?
Altro grosso problema erano i calendari ultraintasati verso fine stagione: qualcuno è andato abbastanza avanti da vedere come sono?

Garlic
13-11-2020, 22:07
Altro giro di impressioni :esd:
Premessa: vengo dal 2019...il 2020 l'ho provato , non mi ha detto nulla ed è stato accantonato, quindi alcune delle features che per me sono nuove, potrebbero essere presenti già dallo scorso anno, abbiate pietà di me :esd:

Skin: mi cava gli occhi dalle orbite. Mai avuto mal di testa giocando a FM, ora mi viene dopo poche decine di minuti; non vedo l'ora esca la skin dark.

match engine: il migliore di sempre; questa feature per cui i giocatori "prendono decisioni" ogni quarto di secondo sembra funzionare bene .
migliorati tutti gli aspetti sul campo: ora sembra che la tattica sia subordinata ai giocatori in campo; grande varietà di situazioni, grande realismo, alcuni tipi di azione prima sconosciuti.

match UI
Mi piace la nuova disposizione coi comandi rapidi per il singolo giocatore, ma non fa swappare al volo le posizioni di due giocatori in campo.
Mi mancano i widget per avere le info a portata di mano e la timeline per rivedere comodamente spezzoni di azione, anche se quest'ultima era poco realistica.
Approvo che certe info si possano avere solo a metà e fine partita: anche questo è più realistico.

Altre varie sparse:
Mi piace la concezione di minutaggio concordato\concesso
Il codice etico è realistico ed una buona scorciatoia in caso di sanzioni.
Le stelle per indicare la predisposizione al ruolo sono meglio dei pallini.
Mi piace la presenza del DT e il fatto di poter delegare ad altri le assunzioni dello staff e i corsi da fare.
Son curioso di capire cosa fanno le figure degli analisti di performances e reclutamento e il responsabile prestiti.
Dal punto di vista delle deleghe sto sperimentando sul save del portatile: sto delegando tutti i compiti che un reale allenatore in Italia di solito delega..vediamo i risultati.
Sono deluso dalla mancanza di novità nella sezione tattiche: speravo almeno in qualche nuova soluzione sui calci piazzati.
La cosa del linguaggio del corpo è solo il vecchio modo ma rimpacchettato in maniera più realistica.
la disposizione dei giocatori a semicerchio è più realistica ma meno comoda.
I cuoricini al posto della % è più realistico.
In alcune situazioni, tipo conferenze stampa, ci sono da fare dei click di troppo che alla lunga stancano.

Per ora non mi viene in mente altro :esd:

BaroneRosso
13-11-2020, 22:20
Maestrooooo :hail:
Lo stai provando?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

No, quest'anno aspetto l'uscita. Questa nuova versione del ME da quel che si legge sembra molto efficace e chissà che quest'anno le mie tattiche col trequartista ed i passaggi filtranti possano tornare a funzionare....:smiling:

Garlic
14-11-2020, 08:07
No, quest'anno aspetto l'uscita. Questa nuova versione del ME da quel che si legge sembra molto efficace e chissà che quest'anno le mie tattiche col trequartista ed i passaggi filtranti possano tornare a funzionare....:smiling:Per il momento funzionano alla grande :looksi:
Finalmente a limite dell'area si vedono filtranti e triangoli :alesisi:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
14-11-2020, 08:18
Altro giro di impressioni :esd:
Premessa: vengo dal 2019...il 2020 l'ho provato , non mi ha detto nulla ed è stato accantonato, quindi alcune delle features che per me sono nuove, potrebbero essere presenti già dallo scorso anno, abbiate pietà di me :esd:

Skin: mi cava gli occhi dalle orbite. Mai avuto mal di testa giocando a FM, ora mi viene dopo poche decine di minuti; non vedo l'ora esca la skin dark.

match engine: il migliore di sempre; questa feature per cui i giocatori "prendono decisioni" ogni quarto di secondo sembra funzionare bene .
migliorati tutti gli aspetti sul campo: ora sembra che la tattica sia subordinata ai giocatori in campo; grande varietà di situazioni, grande realismo, alcuni tipi di azione prima sconosciuti.

match UI
Mi piace la nuova disposizione coi comandi rapidi per il singolo giocatore, ma non fa swappare al volo le posizioni di due giocatori in campo.
Mi mancano i widget per avere le info a portata di mano e la timeline per rivedere comodamente spezzoni di azione, anche se quest'ultima era poco realistica.
Approvo che certe info si possano avere solo a metà e fine partita: anche questo è più realistico.

Altre varie sparse:
Mi piace la concezione di minutaggio concordato\concesso
Il codice etico è realistico ed una buona scorciatoia in caso di sanzioni.
Le stelle per indicare la predisposizione al ruolo sono meglio dei pallini.
Mi piace la presenza del DT e il fatto di poter delegare ad altri le assunzioni dello staff e i corsi da fare.
Son curioso di capire cosa fanno le figure degli analisti di performances e reclutamento e il responsabile prestiti.
Dal punto di vista delle deleghe sto sperimentando sul save del portatile: sto delegando tutti i compiti che un reale allenatore in Italia di solito delega..vediamo i risultati.
Sono deluso dalla mancanza di novità nella sezione tattiche: speravo almeno in qualche nuova soluzione sui calci piazzati.
La cosa del linguaggio del corpo è solo il vecchio modo ma rimpacchettato in maniera più realistica.
la disposizione dei giocatori a semicerchio è più realistica ma meno comoda.
I cuoricini al posto della % è più realistico.
In alcune situazioni, tipo conferenze stampa, ci sono da fare dei click di troppo che alla lunga stancano.

Per ora non mi viene in mente altro :esd:


Quoto soprattutto questo. Sui calci piazzati vedo poca variabilità, anche perchè alla fine il 99% dei corner finisce con un nulla di fatto.

Arrivando alle noti ancora dolenti (ovviamente non è perfetto, ci sono delle note dolenti) nella partita vedo ancora troppe azioni terminare con calci d'angolo. Ancora (ma meno di prima) il terzino\ala arriva in zona con spazio per crossare, ma aspetta inutilmente l'arrivo del marcatore per tentare non so bene cosa....e finisce in calcio d'angolo. Dico meno perchè più di prima riesce a saltare l'uomo o comunque alla fine fare il cross.

Sono quasi spariti i goal da fuori area, che nelle precedenti versioni erano la maggiorana dei goal (soprattutto con le squadre più forti, che alla fine ti segnavano sempre così). Ma questo potrebbe anche essere dovuto alle mie impostazioni di gioco che cercano sempre di arrivare in area. Proverò qualche schema con tiri da fuori per vedere come cambia il tutto.
Ci sono troppe azioni in area di rigore che terminano con strani rinvii, credo sia un problema più di visualizzazione (effetto ping pong) che di percentuale realizzativa.

Ancora ci sono giocatori che "accompagnano" la palla in fallo laterale\di fondo, dandolo di fatto all'avversario, quando potrebbero tranquillamente lasciarla uscire e tenerla per loro. Non si capisce perchè corrano testardamente a volerla prendere. E' una piccolezza ma qualche volta da fastidio.

Su lato manageriale mi piace che si possa ben delegare parti del gioco ai tuoi collaboratori. Se non hai voglia di seguire gli allenamenti, il mercato, i contratti, la stampa, etc, lo puoi fare senza troppa paura di trovare degli idioti a farlo. Ovviamente se non metti dei soggetti incapaci. Il mercato della prima stagione è difficilmente giudicabile. Squadre senza soldi e comunque già complete. Andrebbe giudicato alla seconda stagione.
Per ora ho acquistato a prezzi ragionevoli e con contratti non da pazzi.

La gestione dei giocatori dal lato umano è migliorata, ma diventata più complessa. Difficilmente si incazza tutta la squadra se decidi di mettere sul mercato un giocatore ai limiti della rosa. Certo che se lo fai in maniera improvvisa rischi che 2-3 giocatori possano risentirsene. Ma hai comunque la possibilità di tenere frequenti contatti con tutti (dal singolo giocatore allo spogliatoio) per riparare, o peggiorare le cose.

Lato ricerca: mi sembra che abbiano pompato molto Lazio ed Atalanta (sicuramente per via della stagione precedente di alto livello), perchè ci sono troppi giocatori sopra il loro reale valore. Nella Lazio ci sono troppi giovani dell'U20 che sono molto più forti che nella realtà. La Roma ed il Napoli mi sembra siano stati eccessivamente penalizzati a livelli di ricerca, e facilmente latitano a metà classifica. Da me il Napoli adesso è in zona retrocessione.

Nel complesso il gioco è molto veloce nel calcolo delle giornate, e velocissimo nei salvataggi.

Garlic
14-11-2020, 08:30
Leggo sul forum S.I. che c'è ancora il problema delle squadre che giocano difensivo anche se sono delle big o se i rispettivi manager, nella realtà, difficilmente giocano difensivo.
È una delle 3 cose, insieme ai pali e ai calendari , che mi manda in bestia al 2019 . olivar ha visto coi suoi occhi di cosa parlo :sad:
Avete riscontri a riguardo?

Sui tiri da fuori ,io ne ho segnati diversi, e leggo che in questo momento sono in pó op.
Non importa se ci son problemi, l'importante è che si impegnino a sistemarli...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

olivar
14-11-2020, 08:59
Non importa se ci son problemi, l'importante è che si impegnino a sistemarli...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Senza crearne di nuovi :esd:

Garlic
14-11-2020, 09:00
Senza crearne di nuovi :esd:Pianoooo...una cosa alla voltaaaa :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
14-11-2020, 10:31
Leggo sul forum S.I. che c'è ancora il problema delle squadre che giocano difensivo anche se sono delle big o se i rispettivi manager, nella realtà, difficilmente giocano difensivo.
È una delle 3 cose, insieme ai pali e ai calendari , che mi manda in bestia al 2019 . olivar ha visto coi suoi occhi di cosa parlo :sad:
Avete riscontri a riguardo?

Sui tiri da fuori ,io ne ho segnati diversi, e leggo che in questo momento sono in pó op.
Non importa se ci son problemi, l'importante è che si impegnino a sistemarli...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

ma no. Io ho incontrato Real Madrid due volte, la Juve e l'Inter. Tutti hanno attaccato. La Juve mi ha schacciato in difesa, il Real Madrid al ritorno mi ha fatto 4-1, uscivano da tutte le fottute pareti.
L'Inter ha segnato subito poi giocato di rimessa, ma mai si è chiuso. Infatti mi ha fatto il 2-0.

Floro Flores
14-11-2020, 12:06
Per chi ha problemi di vista per la skin, provate questa :esd:

https://www.fmscout.com/a-dark-polish-fm21-skin.html

Giangy
14-11-2020, 12:32
Ho cmq visto alcune impostazioni delle squadre più forti strane. Ho visto mettere Chiesa nella Juventus come terzino fluidificante. Non come esterno alto d'attacco o trequartista esterno...ma proprio come terzino sulla trequarti difensiva. Inutile dire che correva come una bestia, e quando prendeva palla si faceva regolarmente tutta la fascia fino ad arrivare al fondo, con tentativi di cross o tiro. E poi riusciva anche a correre dietro a difendere (Chiesa...difende...). Nell'Inter Perisic stessa posizione

Chuck_PE
14-11-2020, 13:23
Ho visto mettere Chiesa nella Juventus come terzino fluidificante.

https://i.imgflip.com/1we4s6.jpg

Giangy
14-11-2020, 13:47
https://i.imgflip.com/1we4s6.jpg

Si ma Cuadrado è stata un'eccezione, perchè lui ha iniziato a giocare anche come esterno di centrocampo ad inizio carriera. Mandzukic era una soluzione per momenti della partita particolari. Qui hanno giocato tutta la partita come terzini alti.

Chuck_PE
14-11-2020, 13:53
Si ma Cuadrado è stata un'eccezione, perchè lui ha iniziato a giocare anche come esterno di centrocampo ad inizio carriera. Mandzukic era una soluzione per momenti della partita particolari. Qui hanno giocato tutta la partita come terzini alti.

Ovviamente ero ironico, ormai ad ogni notizia di un giocatore in un ruolo diverso sui social impazzano le foto di Allegri :esd:

Giangy
14-11-2020, 14:01
Ovviamente ero ironico, ormai ad ogni notizia di un giocatore in un ruolo diverso sui social impazzano le foto di Allegri :esd:

:tunz:

Teo77
14-11-2020, 23:03
Dopo un intero girone di andata, posso confermare che sono sempre più soddisfatto dal gioco. Ovviamente ci sono cose migliorabili però quest'anno è la prima volta che ho la sensazione che tutto quello che dici e imposti a livello di tattica viene eseguito dai giocatori. Lato mercato trovo utile la riunione con la dirigenza e il capo osservatore per cercare quei ruoli scoperti in squadra, anche i suggerimenti che ti danno sono in linea con quello che ti serve e soprattutto per la squadra che alleni, mi spiego meglio, essendo la Lazio mi vengono proposti giocatori da Lazio o vero non brocchi ma nemmeno fenomeni, un Neymar andrebbe bene a chiunque!!! Il ME è la cosa fatta meglio, sono riuscito a segnare da fuori area, da calcio d'angolo, tramite triangolazioni e cross ma soprattutto di scavetto e sombrero. Al termine della prima giornata di campionato al primo posto con 40 punti ci sono Inter, Juve e Atalanta, poi io e il Torino (la vera sorpresa) a 39, Milan a 38, le altre più indietro come il Napoli a 30. La Roma si trova nella parte medio\bassa della classifica. Però tutto sommato sia le primissime posizioni che le ultime sono in linea con la realtà. In CL sono uscito con 8 punti nella fase a gironi ho pagato la terza fascia andando a prendere il Man Utd e il Bayern Monaco, mentre il massiccio turnover mi è costato l'eliminazione da parte del Torino dalla Coppa Italia, meritavo di più ma loro sono stati più cinici. Dal punto di vista tattico ho visto che in questa edizione i giocatori possono ricoprire senza troppe limitazioni rispetto a loro ruolo originale più ruoli, tipo Gosens, Fares e Lulic possono giocare dal ruolo di terzino fino all'ala senza cali eccessivi, mentre nelle versioni precedenti la valutazione della prestazione ne risentiva parecchio.

Teo77
14-11-2020, 23:05
aggiungo non vedo pali\traverse eccessive, al max 2 in una partita ma non è una cosa frequente. Bella anche l'animazione del Var.

olivar
15-11-2020, 07:03
aggiungo non vedo pali\traverse eccessive, al max 2 in una partita ma non è una cosa frequente. Bella anche l'animazione del Var.

Si effettivamente pali e traverse ci stanno, mi pare per adesso tutto regolare

BaroneRosso
15-11-2020, 08:15
Bene, notizie sempre più positive....:ola2:

Garlic
15-11-2020, 08:26
Io vado pazzo per certe combinazioni offensive che sto vedendo.
Finalmente i giocatori fanno la cosa più logica.
Nel 2019 mi arrabbiavo spesso perché anziché cercare il filtrante allargavano in fascio, o anziché appoggiarla dietro in mancanza di sbocchi, si ostinavano al cross o dribbling...
Anche lo staff mi sembra più utile e reattivo.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
15-11-2020, 13:24
Bravi, bravi testate

:popcorn:

Garlic
15-11-2020, 13:41
Bravi, bravi testate

:popcorn:Tanto poi non ci giochi lo stesso :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

olivar
15-11-2020, 13:43
Tanto poi non ci giochi lo stesso :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Infatti, c’era ancora la lira quando giocava

Giangy
15-11-2020, 13:49
Infatti, c’era ancora la lira quando giocava

C'erano ancora i movimenti con e senza palla....e le fantastiche frecce!!! :rotfl2:

Mark Silver
15-11-2020, 13:52
C'erano ancora i movimenti con e senza palla....e le fantastiche frecce!!! :rotfl2:

:asd:

Mark Silver
15-11-2020, 13:53
Tanto poi non ci giochi lo stesso :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ci vorrebbero le giornate di 48 ore

Mark Silver
15-11-2020, 13:54
Infatti, c’era ancora la lira quando giocava

:vecchio:

olivar
15-11-2020, 14:33
C'erano ancora i movimenti con e senza palla....e le fantastiche frecce!!! :rotfl2:

Le frecce :hail:

Lore Viola
15-11-2020, 19:29
Io vado pazzo per certe combinazioni offensive che sto vedendo.
Finalmente i giocatori fanno la cosa più logica.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

milenkovic mi è appena arrivato a 200 km/h per raccogliere una palla che era nella ns. area piccola e tirare una bomba facendo un autorete clamorosa :lol:

Lore Viola
15-11-2020, 19:35
https://ibb.co/mzxLcmD

perchè non me li ordina per numero (consigliato) ma per colore?

Garlic
15-11-2020, 20:31
Perché quest'anno fa una media tra voto osservatore e voto analista e lu nette in ordine secondo quell criterio.
È un po' una cagata, ma non so se sia voluta o bug...
Comunque, se non sbaglio , passandoci il mouse sopra ti mostra entrambi i voti

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Lore Viola
16-11-2020, 07:01
Perché quest'anno fa una media tra voto osservatore e voto analista e lu nette in ordine secondo quell criterio.
È un po' una cagata, ma non so se sia voluta o bug...
Comunque, se non sbaglio , passandoci il mouse sopra ti mostra entrambi i voti

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

non capisco la differenza fra analista e osservatore...se faccio osservare un calciatore non dovrebbe arrivare il rapporto solo del secondo?

Garlic
16-11-2020, 07:10
L'analista ti da un resoconto in base alle statistiche, l'osservatore sulle abilità.
Solitamente se richiedi il secondo ti arriva anche il primo...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
16-11-2020, 16:23
Mi sembra che Napoli e Roma siano state considerate troppo deboli. Ho appena giocato contro il Napoli, fuori casa, ed ho vinto agevolmente 3-1. Ma la cosa che mi ha sorpreso, oltre la classifica da zona retrocessione di entrambe, è che il Napoli ha giocato in casa con una tattica di ultra difesa neanche fosse l'ultima delle neopromosse.
Sono andato a guardare la tattica che dovrebbe usare normalmente ed una tattica sicuramente più offensiva. Quindi la IA ha deciso di difendersi ad oltranza come se stesse incontrando il Real Madrid.
Questo mi ha permesso di controllare agevolmente la partita e dominare il controllo del pallone

Garlic
16-11-2020, 19:10
Mi sembra che Napoli e Roma siano state considerate troppo deboli. Ho appena giocato contro il Napoli, fuori casa, ed ho vinto agevolmente 3-1. Ma la cosa che mi ha sorpreso, oltre la classifica da zona retrocessione di entrambe, è che il Napoli ha giocato in casa con una tattica di ultra difesa neanche fosse l'ultima delle neopromosse.
Sono andato a guardare la tattica che dovrebbe usare normalmente ed una tattica sicuramente più offensiva. Quindi la IA ha deciso di difendersi ad oltranza come se stesse incontrando il Real Madrid.
Questo mi ha permesso di controllare agevolmente la partita e dominare il controllo del palloneSul forum S.I. leggo che la AI delle big continua ad essere troppo difensiva...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

olivar
16-11-2020, 20:56
Sul forum S.I. leggo che la AI delle big continua ad essere troppo difensiva...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Infatti lui parlava di Roma e Napoli non di big

Teo77
16-11-2020, 23:32
Io ho appena concluso la prima stagione di serie A. Campionato vinto dal Milan con 89 punti, seconda la Juve con 85, terzo l'Inter con 84 e quarto la Lazio (io) con 79. Campionato aperto a qualsiasi risultato fino all'ultima giornata. In B vanno, Benevento, Genoa e Spezia. In Europa League Atalanta e Roma che nonostante la classifica (15ma) vince la Coppa Italia ai rigori contro l'Inter. Capocannoniere del torneo Immobile e CR7 con 29 goal. Mancano ancora le coppe europee che vede in CL PSG vs Liverpool e in Europa League Salisburgo Vs Marsiglia. Per quanto riguarda il Napoli si piazza all'8 posto e la tattica che ha utilizzato contro di me è la classica 4-2-3-1. La classifica finale non è così assurda anzi molto vicina alla realtà almeno sulla carta, si Napoli e Roma dovrebbero essere un po' più in alto, soprattutto i giallorossi che a 2/3 giornate dalla fine rischiavano addirittura la serie B. L'unico "bug" che ho notato è relativo al numero di cambi. In campionato a volte mi permetteva di cambiare 5 giocatori e a volte non me ne faceva cambiare più di 3 bloccandomi l'eventuale 4a sostituzione. Probabilmente verrà aggiustato con la release finale del gioco perchè come errore è abbastanza evidente. Che dire dopo un'intera stagione secondo me il gioco già è a buonissimi livelli e mi ha fatto una buonissima impressione già dalla beta, cosa che le precedenti versioni non mi avevano fatto o almeno non a questi livelli.

olivar
17-11-2020, 07:07
Chissà se uscirà una patch prima della release ufficiale o se ormai si tira avanti così

Giangy
17-11-2020, 07:25
Chissà se uscirà una patch prima della release ufficiale o se ormai si tira avanti così

Non credo che faranno alcuna patch prima del 24.

Giangy
17-11-2020, 07:27
Io ho appena concluso la prima stagione di serie A. Campionato vinto dal Milan con 89 punti, seconda la Juve con 85, terzo l'Inter con 84 e quarto la Lazio (io) con 79. Campionato aperto a qualsiasi risultato fino all'ultima giornata. In B vanno, Benevento, Genoa e Spezia. In Europa League Atalanta e Roma che nonostante la classifica (15ma) vince la Coppa Italia ai rigori contro l'Inter. Capocannoniere del torneo Immobile e CR7 con 29 goal. Mancano ancora le coppe europee che vede in CL PSG vs Liverpool e in Europa League Salisburgo Vs Marsiglia. Per quanto riguarda il Napoli si piazza all'8 posto e la tattica che ha utilizzato contro di me è la classica 4-2-3-1. La classifica finale non è così assurda anzi molto vicina alla realtà almeno sulla carta, si Napoli e Roma dovrebbero essere un po' più in alto, soprattutto i giallorossi che a 2/3 giornate dalla fine rischiavano addirittura la serie B. L'unico "bug" che ho notato è relativo al numero di cambi. In campionato a volte mi permetteva di cambiare 5 giocatori e a volte non me ne faceva cambiare più di 3 bloccandomi l'eventuale 4a sostituzione. Probabilmente verrà aggiustato con la release finale del gioco perchè come errore è abbastanza evidente. Che dire dopo un'intera stagione secondo me il gioco già è a buonissimi livelli e mi ha fatto una buonissima impressione già dalla beta, cosa che le precedenti versioni non mi avevano fatto o almeno non a questi livelli.

Hai segnalato l'errore delle sostituzioni sul forum SI? Perchè mi pare grave come errore.

Detto questo da laziale, come te, non posso che godere della Roma fatta in maniera pessima (anche da me viaggia fra la media\bassa classifica e la zona retrocessione), ma mi pare eccessivamente penalizzata. Alla fine lo si vede quest'anno, la squadra c'è ed è pure di valore. Un po avanti con l'età in certi ruoli, come l'attacco, cosa che per FM in effetti è un fattore limitante, visto che i giocatori dopo una certa età calano vistosamente

Garlic
17-11-2020, 07:55
Il feedback di Giangy mi rincuora tantissimo :looksi:
Io ho fatto la prima di campionato vs Atalanta: ho vinto 1a0, gol di Sensi su hella conbinazione centrale.
La regola delle sostituzioni, se non ricordo male, è di 5 cambi in massimo 3 volte.
Per il resto, riscontro dei problemi all'interfaccia di tanto in tanto, tipo che non mi apre i menù dei giocatori durante il match.
Devo prendermi il tempo di scrivere un feedback alla SI sperando che mettano un accesso rapido alle istruzioni avversario e permettano di scambiare 2 giocatori col drag&drop.
Sul forum ufficiale si lamentano dell'eccessiva facilità nel vincere con squadre offensive/aggressive e si discute sul come ottimizzare, sperando che per cercare di migliorare non facciano danni.
Alcune cose a livello di mercato mi fanno storcere il naso: ajax che compra depaul e lorenzo pellegrini subito e cash, Teo Hernandez,Manolas e Koulibaly che a inizio gioco vogliono andarsene via per giocare la Champions e roba così...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Teo77
17-11-2020, 07:59
No, perchè immagino dovrei scriverlo in inglese e io non lo mastico molto. Ma a voi è capitato? Per quanto riguarda la Roma in ogni intervista che mi chiedevano cosa ne pensavo della situazione dei giallorossi rispondevo sempre che me la godevo :devil: mentre sostenevo il povero Fonseca. Esonerato invece Conte al termine della stagione.

Garlic
17-11-2020, 08:02
No, perchè immagino dovrei scriverlo in inglese e io non lo mastico molto. Ma a voi è capitato? Per quanto riguarda la Roma in ogni intervista che mi chiedevano cosa ne pensavo della situazione dei giallorossi rispondevo sempre che me la godevo [emoji317] mentre sostenevo il povero Fonseca. Esonerato invece Conte al termine della stagione.Scusa Teo, non ho capito la tua prima frase[emoji848]

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Teo77
17-11-2020, 08:05
La regola delle sostituzioni, se non ricordo male, è di 5 cambi in massimo 3 volte.

mmmm forse allora sbaglio io... Ora ci faccio più caso, non vorrei aver tentato di fare 5 sostituzioni separate e quindi giustamente non me le fa fare se è così la regola.


Per il resto, riscontro dei problemi all'interfaccia di tanto in tanto, tipo che non mi apre i menù dei giocatori durante il match.

Si l'avevo notato anche io, spesso clicchi e non ti si fila proprio e sei costretto ad andare nelle tattiche.


Alcune cose a livello di mercato mi fanno storcere il naso: ajax che compra depaul e lorenzo pellegrini subito e cash, Teo Hernandez,Manolas e Koulibaly che a inizio gioco vogliono andarsene via per giocare la Champions e roba così... Nella mia partita ho notato invece che le squadre lasciano andare a scadenza troppi giocatori anche importanti, tipo Donnarumma, Ibra, per esempio io ho preso a 0 Milik, Rugani, Mangala.

Teo77
17-11-2020, 08:07
Scusa Teo, non ho capito la tua prima frase[emoji848]

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

La segnalazione alla SI va fatta in Inglese?

Garlic
17-11-2020, 08:16
La segnalazione alla SI va fatta in Inglese?Si, ma con google traduttore ormai si va abbastanza precisi.


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Teo77
17-11-2020, 08:30
Si, ma con google traduttore ormai si va abbastanza precisi.


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

cmq potrei essermi sbagliato io, verifico meglio la regola sopra citata

Giangy
17-11-2020, 08:34
mmmm forse allora sbaglio io... Ora ci faccio più caso, non vorrei aver tentato di fare 5 sostituzioni separate e quindi giustamente non me le fa fare se è così la regola.


Non lo sapevo nemmeno io di questa particolarità nella regola.



Si l'avevo notato anche io, spesso clicchi e non ti si fila proprio e sei costretto ad andare nelle tattiche.
Nella mia partita ho notato invece che le squadre lasciano andare a scadenza troppi giocatori anche importanti, tipo Donnarumma, Ibra, per esempio io ho preso a 0 Milik, Rugani, Mangala.

Si sulla parte della tattica spesso si "impalla" la parte grafica di gestione del giocatore. Non riesci a selezionarlo per fare un cambio o uno spostamento in campo, oppure non riesci ad entrare nella gestione delle istruzioni. E' snervante quando capita. Credo che nel tutto sia la cosa meno difficille da modificare.

Sui giocatori in scadenza. Per ora da me se n'è andato a parametro zero solo Depay, che ovviamente con me nemmeno ci ha voluto parlare :(

Giangy
17-11-2020, 08:43
Il feedback di Giangy mi rincuora tantissimo :looksi:

Sul forum ufficiale si lamentano dell'eccessiva facilità nel vincere con squadre offensive/aggressive e si discute sul come ottimizzare, sperando che per cercare di migliorare non facciano danni.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Quello che posso vedere è che l'avversario tende a gestire la partita, ma secondo me agisce troppo tardi nel tentare l'all-in in caso di sconfitta. Mentre noi, che invece siamo più intraprendenti, creiamo le situazioni giuste.
E' evidente che se hai una squdra di primissimo livello il gioco è già facile di suo (sai che difficoltà vincere con il Liverpool o il Barcellona....), ma siccome le squadre avversarie tendono a contrastare questa predominanza giocando cauti, capita che si stia tutta la partita nella trequarti avversaria. Quindi la tua difesa (già di livello) ferma quei pochi attacchi facilmente, e davanti a forza di attaccare si segna.

Mi pare di aver capito che le squadre avversarie, la IA delle squadre avversarie, utilizzi massivamente le situazioni di gioco preimpostate. Quelle che volendo potremmo usare noi se siamo così pigri da non voler seguire la partita ed agire in prima persona. Ovvimente essendo situazioni "precostruite", contro un giocatore umano che invece controlla tutto, spesso sono inadeguate e vengono facilmente battute. Insomma....la IA avversaria deve essere migliorata per rendere più competitive le partite quando si usano squadre di alto livello. Con le squadre di livello basso, stante che i giocatori non sono fenomeni, la cosa si vede meno.

Lore Viola
17-11-2020, 09:10
La regola delle sostituzioni, se non ricordo male, è di 5 cambi in massimo 3 volte.


la regola vera è (la stagione successiva almeno in fm si torna alle 3 sostituzioni...nella realtà non si sa):

si possono fare 5 cambi in max 3 momenti (3 slot). Le sostituzioni nell'intervallo non contano come slot.

quindi in teoria puoi fare 1 cambio nell'intervallo e nel s.t. cambiarne altri 4 in 3 slot

non ho verificato se in fm fa cosi...chi può provi...:lol:

Giangy
17-11-2020, 09:37
https://i.postimg.cc/wMhN1kYz/Schermata-2020-11-17-alle-10-22-58.png

Allora, sono arrivato alla partita clou della stagione per un laziale: il derby!
Di fronte ho una Roma in evidente crisi di risultati e gioco, a differenza della mia spumeggiante squadra.

Quello che ho notato, riguardo alla pochezza della Roma, non è tanto nei giocatori non corretamente valutati, ma nell'impostazione tattica pessima.
A vederla nello schema sopra sembrerebbe quello che solitamente gioca nella realà, un 4-2-3-1 che dovrebbe essere a forte impatto d'attacco. Ed invece no!
La squadra, così come è stata "creata" nel gioco è totalmente sconnessa in campo. I due mediani sono praticamente sempre bloccati dietro, raramente arrivano alla trequarti. Il trequartista, a sua volta, raramente scende a metà campo per cercare il pallone. In pratica l'azione della Roma parte....e finisce con una serie di passaggi fra difensori e mediano, fino a quando un difensore non spara la palla in avanti sperando nella spizzata di Dzeko o nell'errore di posizionamento della difesa. Quindi loro in pratica hanno 3 giocatori stabilmente fuori dal gioco (tutti i tre quartisti). Quando i terzini salgono gli attaccanti esterni invece di seguirli e fare sovrapposizioni, tendono ad accentrarsi in attesa di chissà quale cross....che puntualmente non arriva in quanto il terzino da solo viene pressa e costretto o a sparare la palla addosso al difensore (prendendo magari un corner), oppure a dover ridare la palla indietro....ai mediani che sono a centrocampo.

Sebbene sia andato sotto quasi subito, con un goal di Pedro abbastanza casuale su una ribattuta da una punizione dalla trequarti, dopo i primi 25 minuti di paura in cui non sapevo come reagire, ho visto che la loro squadra era totalmente inefficace in zona d'attacco, quindi la mia "paura" nell'espormi troppo nell'attacco è stata cancellata. Ho alzato la difesa altissima, marcatura stretta su Dzeko (l'unico vero pericolo), e messo le due punte (Correa ed Immobile) a giocare in avanti. Nel frattempo a centrocampo il mio rombo basso (Cataldi centrocampista difensivo, Savic centrocampista di quantità e Luis Alberto regista avanzato) l'ho messo a gicoare con passaggi corti e veloci. Hanno letteralmente preso possesso del centrocampo, costringendo i loro mediani a salire sul pressing, e quindi lasciare i loro 3 difensori soli con le mie due punte veloci. Risultato? Abbiamo pareggiato quasi subito con Correa, lesto a riprendere la ribattuta di un suo tiro deviata da un difensore, che aveva messo fuori porta il portiere. Nel secondo tempo abbiamo letteralmente dominato, segnando con Immobile e Correa (doppietta) con dei contropiedi letali. Difesa loro molto lenta.

Ariviamo alla gestione della IA della tattica. Oltre la tattica a mio avviso sbaglaita di base (ma secondo me è errata proprio come impostazione il 4-2-3-1 standard come detto sopra), Fonseca non ha fatto cambi tattici reali fino al 89°, quando oramai a partita congelata, è passato prima ad un 4-3-3, poi ad un improbabile 3-5-2. C'è da dire che, sebbene io abbia fatto entrare alcune riserve meno di qualità, e mi sia leggermemte chiuso (ho abbassato i miei centrocampisti laterali come terzini fluidificanti), la Roma ha macinato più gioco ed azioni pericolose in quei 5 minuti finali che in tutto il resto della partita.
Quindi....la IA deve muoversi PRIMA se vuole ottenere dei cambi effettivi sul risultato. Se perdi 3-1 al 65°, al 70° devi impostare altro....non al 89°.

P.S. La formazione della Roma sopra non è quella di partenza, ma giocatori in campo alla fine con lo schema di base

Giangy
17-11-2020, 11:07
Differenza fra il 4-2-3-1 della Roma, bloccato dietro e sconnesso, e quello del Milan. Qui i mediani giocano con impostazioni ben differenti (uno mezzala, l'altro incontrista) e sono impostati per seguire l'azione e portarsi avanti. Risultato....la squadra è compatta, i giocatori sulla trequarti sono riforniti di palloni con la mia squadra costretta a coprire anche a centrocampo, e diventano pericolosi. Inoltre Ibra, la punta, non resta fisso davanti, ma scende fino a centrocampo a dialogare con i centrocampisti.

https://i.postimg.cc/Qd0XJYQt/Schermata-2020-11-17-alle-12-04-14.png

olivar
17-11-2020, 11:58
Fonseca incompetente :dito:

Giangy
17-11-2020, 12:07
Come immaginavo, a differenza della Roma, la partita doveva essere giocata con attenzione. I loro mediani erano tuttaltro che tranquilli. Benaccer era un pendolino che appena poteva si gettava in area di rigore mettendo difficioltà alla difesa che si concentrava maggiormente su Ibra.
Ma detto questo sono riuscito a prendere delle contromosse, pericolose, ma vincenti. Cataldi è stato messo a uomo su Bennacer, lasciando spesso sguarnito il suo posto, ma bloccando quei pericolosi slanci. Ibra è stato preso ad uomo da Acerbi, che lo ha controllato molto bene, anche usando le maniere forti (ammonito).

Sta di fatto che il mio gioco davanti è ben fatto. Correa ed Immobile sono veloce e giocano negli spazi. Luis Alberto e Savic dietro sanno portare palla, cercare filtranti e tirare quando serve. Cataldi (che ha preso il posto di Leiva infortunato) fa il mediano, ma ha le qualità tecniche per fare all'abbisogna di un lancio lungo sulle punte che partono. Quindi nel giro di 40 minuti arrivano 3 goal, Immobile doppietta e Savic. Tutti fatti con giocate su filtranti.
Questa volta il Milan ha cambiato in corso, non lo schema ma l'atteggiamento. Mi ha messo sotto, ritornando quasi in partita, segnando 2 goal. ll secondo per un chiaro mio errore di impostazioni sui corner. Avevo messo come difensori fermi dietro Cataldi e Acerbi, entrambi con marcature personali strette. Morale...non appena un difensore del Milan ha rinviato di testa il corner, e la palla è andata a Calabria (terzino del Milan), i miei due difensori sono partiti come due pazzi per andare a marcare i loro giocatori...dimenticandosi del buon Calabria che andava con la palla verso l'area. E' arrivatto solo soletto davanti a Strokosha e lo ha fulminato. Ho rischiato il pareggio, ma alla fine in contropiede, con il Milan buttati avanti, ho trovato con Correa il 4-2.

Teo77
17-11-2020, 13:16
Nella mia partita ho notato invece che le squadre lasciano andare a scadenza troppi giocatori anche importanti, tipo Donnarumma, Ibra, per esempio io ho preso a 0 Milik, Rugani, Mangala.

Sono riuscito a prendere anche Donnarumma e il Tottenham mi ha soffiato Depay e Eric Garcia. Da una parte sono contento di aver preso Donnarumma ma non credo che se anche nella realtà andasse a scadenza il giocatore stesso verrebbe alla Lazio, anche se tra le promesse mi ha fatto mettere di trattare la Lazio come trampolino di lancio.

juanpablo
17-11-2020, 13:18
Grazie Giangy per le informazioni che condividi, trovo veramente indecente che nemmeno abbiano aggiornato la tattica della Roma che ormai gioca con un modulo completamente diverso dalla fine della scorsa stagione con la difesa a 3 (ed è tuttora imbattuta da mesi salvo la partita persa a tavolino). Ma perché poi in quello schema postato Mancini fa l'ala, Santon il centrale e Pedro il terzino?
Secondo voi dove è più utile fare presente le lacune, sul forum SIGAMES o direttamente su quello della ricerca italiana? Qualcuno ha dei link? Grazie mille

Giangy
17-11-2020, 13:35
Grazie Giangy per le informazioni che condividi, trovo veramente indecente che nemmeno abbiano aggiornato la tattica della Roma che ormai gioca con un modulo completamente diverso dalla fine della scorsa stagione con la difesa a 3 (ed è tuttora imbattuta da mesi salvo la partita persa a tavolino). Ma perché poi in quello schema postato Mancini fa l'ala, Santon il centrale e Pedro il terzino?
Secondo voi dove è più utile fare presente le lacune, sul forum SIGAMES o direttamente su quello della ricerca italiana? Qualcuno ha dei link? Grazie mille

Sull'immagine non guardare i giocatori che ha messo. Ha in pratica inserito i nomi dei giocatori di fine partita (che aveva messo cambiano il modulo) con quello iniziale. Guarda solo le posizioni. Ad inizio partita Mancini era difensore centrale insieme a Smalling

juanpablo
17-11-2020, 13:41
Sull'immagine non guardare i giocatori che ha messo. Ha in pratica inserito i nomi dei giocatori di fine partita (che aveva messo cambiano il modulo) con quello iniziale. Guarda solo le posizioni. Ad inizio partita Mancini era difensore centrale insieme a Smalling

Ok, ma indipendentemente dai giocatori fuori ruolo il modulo è vecchio, non è aggiornato e non è che sia cambiato ieri...è da marzo scorso che la Roma gioca a 3 dietro.

Giangy
17-11-2020, 13:50
Ok, ma indipendentemente dai giocatori fuori ruolo il modulo è vecchio, non è aggiornato e non è che sia cambiato ieri...è da marzo scorso che la Roma gioca a 3 dietro.

Proprio adesso è stato esonerato l'allenatore con il ritorno del figliol prodigo Montella. Vediamo come gioca lui

Garlic
17-11-2020, 14:44
GraZie Giangy, se riesco rielaboro i tuoi post sulla A.I. e ci faccio un feedback alla S.I.
Per quello che riguarda la Roma, io direi di segnalare ad entrambi, SI e ricerca.
Sicuramente a gioco uscito ci metterò mano via editor...non sopporto certe incongruenze...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
17-11-2020, 15:44
GraZie Giangy, se riesco rielaboro i tuoi post sulla A.I. e ci faccio un feedback alla S.I.
Per quello che riguarda la Roma, io direi di segnalare ad entrambi, SI e ricerca.
Sicuramente a gioco uscito ci metterò mano via editor...non sopporto certe incongruenze...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Credo che in buona parte ci stia pensando il "vostro" buon amico Seyen :qwe:

Sono sempre in contatto con lui, e siccome lui sa rapportarsi in quel forum, io a mala pena riesco qui, gli ho passato le mie esperienze. Lui ha aggiunto le sue ed ha fatto una serie di post. Se c'è bisogno di qualche altra cosa da inserire mi ha detto di dirglielo, che fa i post senza problemi.

Garlic
17-11-2020, 21:06
Credo che in buona parte ci stia pensando il "vostro" buon amico Seyen :qwe:

Sono sempre in contatto con lui, e siccome lui sa rapportarsi in quel forum, io a mala pena riesco qui, gli ho passato le mie esperienze. Lui ha aggiunto le sue ed ha fatto una serie di post. Se c'è bisogno di qualche altra cosa da inserire mi ha detto di dirglielo, che fa i post senza problemi.

si, ho letto i post di Seyen e di qualche altra vecchia conoscenza: fanno bene...più feedback ci sono meglio è!

Io comunque, complice un pò di stanchezza da lavoro, sto facendo fatica a fare sessioni più lunghe di 10/15 minuti.
Probabilmente è il fatto che sia la beta: ho sempre trovato difficile appassionarmi ai save di prova, anche perchè cerco solo di testare le funzionalità senza spoilerarmi eccessivamente i giocatori e il mercato.
Tra l'altro, prima di gennaio, vorrei portare a termine la stagione a fm2019 in modo da archiviare il save come faccio sempre :esd: ,ma la concorrenza tra i due giochi non mi sta facendo godere ne l'uno ne l'altro :rotfl2:

boico
18-11-2020, 19:16
Non avete idea di quanto godo nel vedere finalmente i passaggi dei trequartisti fatti bene.. e finalmente si vede la differenza nel mettere qualcuno che sappia farli (anche se deficitario fisicamente)

Mark Silver
18-11-2020, 20:11
Credo che in buona parte ci stia pensando il "vostro" buon amico Seyen :qwe:

Sono sempre in contatto con lui, e siccome lui sa rapportarsi in quel forum, io a mala pena riesco qui, gli ho passato le mie esperienze. Lui ha aggiunto le sue ed ha fatto una serie di post. Se c'è bisogno di qualche altra cosa da inserire mi ha detto di dirglielo, che fa i post senza problemi.

Bravo Seyen :ok:

Link di queste discussioni?

olivar
18-11-2020, 20:33
Bravo Seyen :ok:

Link di queste discussioni?

Si bravo peccato pure lui ci abbia permalosamente lasciato

boico
19-11-2020, 13:03
Non mi sono ancora ben abituato al nuovo sistema delle stelline per i ruoli, o meglio, non ho capito se sono state unificate in una sola valutazione o se sono due separate:

viene fatta una sola valutazione tra posizione (ex pallino) e ruolo (ex stelline) in una sola che le valuta complessivamente
o
ci sono delle stelline per il ruolo ed altre per la posizione ed io non le riesco più a distinguere?

Garlic
19-11-2020, 14:47
Non mi sono ancora ben abituato al nuovo sistema delle stelline per i ruoli, o meglio, non ho capito se sono state unificate in una sola valutazione o se sono due separate:

viene fatta una sola valutazione tra posizione (ex pallino) e ruolo (ex stelline) in una sola che le valuta complessivamente
o
ci sono delle stelline per il ruolo ed altre per la posizione ed io non le riesco più a distinguere?Valutazione unica :looksi:
Sono estasiato dai DC che si sovrappongono come piace ad Andonio :looksi:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
19-11-2020, 16:24
Valutazione unica :looksi:
Sono estasiato dai DC che si sovrappongono come piace ad Andonio :looksi:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ottimo per la valutazione unica

i DC invece finalmente sono propositivi anche in fase offensiva? Non ho provato ancora la difesa a 3

boico
19-11-2020, 16:55
Vi sono mai capitati crash?
a me solo uno ora (avrò giocato una 20ina di partite), gioco su mac

olivar
19-11-2020, 17:04
Vi sono mai capitati crash?
a me solo uno ora (avrò giocato una 20ina di partite), gioco su mac

Zero per adesso su pc e sono a fine dicembre

TheBoss
19-11-2020, 21:01
Sono imperdonabile lo so, ma chi mi fa un rapidissimo riepilogo?
FM 2021 data uscita?
Bello, si o no?
Maggiore novità?

Mi accontento :)

Garlic
19-11-2020, 21:26
Sono imperdonabile lo so, ma chi mi fa un rapidissimo riepilogo?
FM 2021 data uscita?
Bello, si o no?
Maggiore novità?

Mi accontento :)Esce il 24. Bello si. Maggiore novita ,per me, un match engine finalmente vario,coerente e realistico.
Gioco non esente da difetti,ma a mani basse il migliore della nuova "generazione" di fm (dal 2018).
boico anche io niente crash...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

grigiorosso
19-11-2020, 22:52
3D nettamente migliorato, i giocatori fanno cose mai viste prima

dal mio insider developer, che ci ha lavorato su di persona, mi dicono aver cambiato le animazioni totalmente, purtroppo solo al 70% di quello che hanno implementato,... ma non cè stato tempo per un rilascio per intero delle modifiche. nei prossimi anni, continueranno a cambiare perchè si rendono conto che a livello grafico la partita è indietro di secoli.

parere personali. fanno bene. ma da gamer vecchio stampo ho sempre favorito le correzioni al ME...

sto giocando ancora a fm19, partita splendida, il 2020 non l'ho mai nemmeno approfondito pur avendolo ... potrebbero regalarmi questa versione... sono indeciso, leggerò le vostre recensioni e vedrò se impegnarci il natale :D

approposito... saluto tutti ;)

grigiorosso
19-11-2020, 23:19
Bravi, bravi testate

:popcorn:

che faccio ragioniere? lascio?

Garlic
20-11-2020, 07:03
dal mio insider developer, che ci ha lavorato su di persona, mi dicono aver cambiato le animazioni totalmente, purtroppo solo al 70% di quello che hanno implementato,... ma non cè stato tempo per un rilascio per intero delle modifiche. nei prossimi anni, continueranno a cambiare perchè si rendono conto che a livello grafico la partita è indietro di secoli.

parere personali. fanno bene. ma da gamer vecchio stampo ho sempre favorito le correzioni al ME...

sto giocando ancora a fm19, partita splendida, il 2020 non l'ho mai nemmeno approfondito pur avendolo ... potrebbero regalarmi questa versione... sono indeciso, leggerò le vostre recensioni e vedrò se impegnarci il natale :D

approposito... saluto tutti ;)
bentornato :cappello:

Anche io sono a 2700 ore di fm2019, fm2020 guardato un paio d'ore e disinstallato, ma questo è bello davvero.
Interessante questa tua conoscenza tra gli sviluppatori...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BONI "il mister"
20-11-2020, 08:15
Io ho notato una cosa , che se hai valori importanti nel gestione della palla si vede.
Se uno sa soltanto correre e picchiare si vede.
Se hai un attacco fortissimo e una difesa meno finisce 4-3 , se hai difensori forti forti davvero gli attaccanti la vedono a fine partita negli spogliatoi .

a me piace ...

Marchin
20-11-2020, 09:20
Noto con piacere che il mercato è molto più movimentato.
Spero che sia la stessa cosa col mercato allenatori, dove la reputazione possa crescere anche in base al raggiungimento degli obiettivi e non solo alla vittoria di mille competizioni.

PS: Se volete un consiglio non lasciatevi ingolosire da Yaya Tourè svincolato...

BONI "il mister"
20-11-2020, 10:44
Noto con piacere che il mercato è molto più movimentato.
Spero che sia la stessa cosa col mercato allenatori, dove la reputazione possa crescere anche in base al raggiungimento degli obiettivi e non solo alla vittoria di mille competizioni.

PS: Se volete un consiglio non lasciatevi ingolosire da Yaya Tourè svincolato...

Yaya Tourè io l'ho preso in scozia in squadra da metà classifica e per il girone d'andata non siamo andati male... dipende il contesto, in top campionati europei direi no.
Tu dove lo stai utilizzando ?

Marchin
20-11-2020, 10:51
Yaya Tourè io l'ho preso in scozia in squadra da metà classifica e per il girone d'andata non siamo andati male... dipende il contesto, in top campionati europei direi no.
Tu dove lo stai utilizzando ?

Sheffield Wednesday. Gioca in mezzo al campo nel 4-2-3-1. O meglio, giocava...alla prossima si siede comodo.

BONI "il mister"
20-11-2020, 12:34
DIREI CAMPIONATO DIFFICILE...

Floro Flores
20-11-2020, 12:47
Sheffield Wednesday. Gioca in mezzo al campo nel 4-2-3-1. O meglio, giocava...alla prossima si siede comodo.

Ho preso la stessa squadra per provare la beta :esd: Quasi quasi lo prendo giusto per sfizio, anche se forse l'hanno già ingaggiato

boico
20-11-2020, 13:18
A me va in crash anche se imposto al DS di vendere un calciatore al prezzo da me impostato.

Qualcuno ha usato quell'opzione in windows?

Mark Silver
20-11-2020, 13:32
Posto il gameplay di un bravo youtuber


https://www.youtube.com/watch?v=jKrV8q1PPJk

Mark Silver
20-11-2020, 13:36
che faccio ragioniere? lascio?

Non lo so, il 2020 non l'ho nemmeno toccato

I "maledetti" di questo forum ce la stanno mettendo tutta per farmelo comprare :sbav:

Vediamo dopo il 24

BONI "il mister"
20-11-2020, 14:22
Non lo so, il 2020 non l'ho nemmeno toccato

I "maledetti" di questo forum ce la stanno mettendo tutta per farmelo comprare :sbav:

Vediamo dopo il 24



Fai come vuoi ma io mi sto divertendo di più in questi primi giorni che tutto l'anno con il 2020

Garlic
20-11-2020, 14:32
Non lo so, il 2020 non l'ho nemmeno toccato

I "maledetti" di questo forum ce la stanno mettendo tutta per farmelo comprare :sbav:

Vediamo dopo il 24Prenditi tutto il tempo, anche perché se alla SI daranno retta alla falange di quelli che lo trovano troppo facile, ci ritroveremo con difese uber e attaccanti mosci come negli ultimi 2...
Se invece resta così, è un must buy

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
20-11-2020, 17:01
Prenditi tutto il tempo, anche perché se alla SI daranno retta alla falange di quelli che lo trovano troppo facile, ci ritroveremo con difese uber e attaccanti mosci come negli ultimi 2...

mi tengo la beta in quel caso :esd:

Mark Silver
20-11-2020, 17:06
Prenditi tutto il tempo, anche perché se alla SI daranno retta alla falange di quelli che lo trovano troppo facile, ci ritroveremo con difese uber e attaccanti mosci come negli ultimi 2...
Se invece resta così, è un must buy

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ammazza che palle, poi magari sono quelli che fanno 20 stagioni in una settimana.

Giangy
20-11-2020, 18:53
Bravo Seyen :ok:

Link di queste discussioni?

Io non seguo quel forum, quindi non saprei dirti. Mi ha detto che ha postato una parte delle mie riflessioni li dentro, unite alle sue esperienze di gioco.
Non mi chiedere dove, anche perchè io sono a zero d'inglese e mi ci perdo li dentro.

Garlic
20-11-2020, 20:43
Io non seguo quel forum, quindi non saprei dirti. Mi ha detto che ha postato una parte delle mie riflessioni li dentro, unite alle sue esperienze di gioco.
Non mi chiedere dove, anche perchè io sono a zero d'inglese e mi ci perdo li dentro.Sezione bug relativi al database, subforum Italia...
Ammazza che palle, poi magari sono quelli che fanno 20 stagioni in una settimana.O quelli che cercano apposta gli exploit...
mi tengo la beta in quel caso :esd:Ci sto pensando pure io :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Teo77
21-11-2020, 10:13
Ulteriori considerazioni. Sto a metà della seconda stagione e a me non sembra troppo facile anzi (ma forse sono pippa io). L'unica cosa che mi fa storcere il naso di tutte le cose viste è la facilità con cui le grandi squadre perdono a 0 giocatori di livello, ad esempio ho preso Donnarumma, Milik, Rugani e per il prossimo anno Dembelè dal Barcellona, veramente si rischia di fare squadroni senza spendere un euro. Per quanto riguarda il numero delle sostituzioni confermo che nella stagione 21/22 si torna alle 3 sostituzioni a partita, quindi non ho avuto modo di testare se la regola delle 5 sostituzioni in 3 volte è effettivamente fatta bene. Un'altra cosa a cui ho fatto caso sono i calendari (ma potrebbe essere anche una caratteristica della beta), in serie A la prima giornata sempre con il Torino e nel girone di champions sempre il Bayern Monaco, però è solo una mia sensazione non ancora certificata.

smoldino
21-11-2020, 10:45
Penso che la regola delle sostituzioni sia
- max 5 cambi in 3 momenti di gioco attivo + intervallo (sono 4 fasi ma solo 3 durante il gioco)
- 1 cambio extra per i supplementari, in qualunque momento

Garlic
21-11-2020, 13:44
Tra pochi giorni vedremo come sarà il gioco finale...per (quasi) tutto il resto ci sono gli editor :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Lore Viola
21-11-2020, 15:55
Penso che la regola delle sostituzioni sia
- max 5 cambi in 3 momenti di gioco attivo + intervallo (sono 4 fasi ma solo 3 durante il gioco)
- 1 cambio extra per i supplementari, in qualunque momento

si ma solo per il primo anno
dopo si torna a 3
almeno questo è quello cha ha deciso la figc....per ora....

smoldino
21-11-2020, 16:02
si ma solo per il primo anno
dopo si torna a 3
almeno questo è quello cha ha deciso la figc....per ora....Sisi solo 2020/21

TheBoss
21-11-2020, 19:23
Esce il 24. Bello si. Maggiore novita ,per me, un match engine finalmente vario,coerente e realistico.
Gioco non esente da difetti,ma a mani basse il migliore della nuova "generazione" di fm (dal 2018).
boico anche io niente crash...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Gentilissimo!!! :D
Posso approfittarne per chiederti quali sono le squadre affiliate al Bologna FC ? :p

Garlic
21-11-2020, 20:19
Gentilissimo!!! :D
Posso approfittarne per chiederti quali sono le squadre affiliate al Bologna FC ? :pAppena accendo ti dico :looksi:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
22-11-2020, 08:20
Gentilissimo!!! :D
Posso approfittarne per chiederti quali sono le squadre affiliate al Bologna FC ? :p

Giusto un paio

https://i.postimg.cc/4x7K1119/Schermata-2020-11-22-alle-09-18-38.png

https://i.postimg.cc/QCdCKgtV/Schermata-2020-11-22-alle-09-18-54.png

olivar
22-11-2020, 14:40
È normale in coppa Italia i cambi siano solo 3?

Lore Viola
22-11-2020, 15:35
io trovo ancora molto il lento il tempo che passa da quando impartisco l'ordine a voce a quando realmente arriva in campo....a volte passano anche 6/8 minuti di gioco. E' normale???

Garlic
22-11-2020, 15:40
io trovo ancora molto il lento il tempo che passa da quando impartisco l'ordine a voce a quando realmente arriva in campo....a volte passano anche 6/8 minuti di gioco. E' normale???Notato pure io...non mi pare normale...cmq -2 alla release

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

TheBoss
23-11-2020, 00:58
Giangy ti ringrazio, gentilissimo!!
Ma sono reali queste affiliazioni secondo voi? Possibile che il Bologna sia affiliato alla Roma e al ChievoVerona?

olivar
23-11-2020, 07:31
È normale in coppa Italia i cambi siano solo 3?

Anche in Supercoppa

Giangy
23-11-2020, 07:56
io trovo ancora molto il lento il tempo che passa da quando impartisco l'ordine a voce a quando realmente arriva in campo....a volte passano anche 6/8 minuti di gioco. E' normale???

Concordo assolutamente. L'altro giorno in una partita ho segnato, quindi volevo lodare la squadra che stava giocando bene. Nel frattempo che la mia lode arrivasse, spersa nei venti dello stadio, la squadra avversaria ha subito pareggiato. Morale della favola la lode è arrivata alla ripresa di gioco dopo il loro goal. Ovviamente i giocatori non hanno apprezzato.


Notato pure io...non mi pare normale...cmq -2 alla release

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

L'uscita è il 24 sera, oppure stanotte a mezzanotte?


Giangy ti ringrazio, gentilissimo!!
Ma sono reali queste affiliazioni secondo voi? Possibile che il Bologna sia affiliato alla Roma e al ChievoVerona?

Non c'è di che. Con il Chievo ci può anche stare, con la Roma mi sembra esagerato effettivamente. Forse si intende che sono squadre le cui dirigenze sono amiche, quindi il passaggio di giocatori avviene con più facilità.

Garlic
23-11-2020, 08:08
Dovrebbe essere a mezZanotte, stasera :looksi:


Per le affiliazioni, vengono contate anche le buone relazioni e le amichevoli frequenti....è piuttosto ampio lo spettro...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Lore Viola
23-11-2020, 09:09
Concordo assolutamente. L'altro giorno in una partita ho segnato, quindi volevo lodare la squadra che stava giocando bene. Nel frattempo che la mia lode arrivasse, spersa nei venti dello stadio, la squadra avversaria ha subito pareggiato. Morale della favola la lode è arrivata alla ripresa di gioco dopo il loro goal. Ovviamente i giocatori non hanno apprezzato.


infatti....

avevo letto da qualche parte che la reazione (il lasso di tempo che passava dall'"urlo" ad arrivare in campo) era in 1 secondo....ma forse mi sbaglio

Giangy
23-11-2020, 09:41
Ieri discutevo su Whatsapp con Gabriele (Seyen per chi non lo conosce), che mi stava dando una sua giustissima riflessione sul gioco.

Il gioco nel suo complesso è molto bello, ma ovviamente ha cmq delle lacune nella match engine e la gestione da parte della AI della partita.
Vi faccio un sunto del suo pensiero.
Ci sono due situazioni concomitanti che rischiano di far diventare il gioco troppo facile, quindi facendo vincere nel lungo anche con squadre di livello minore.

Se si gioca con tattiche con altissima intensità, quindi alto pressing e contropiede, la squadra non risente eccessivamente dalla grande intensità. In pratica si prendono i pregi di una tattica "aggressiva" ma si hanno marginali difetti sull'andamento della partita. Una tattica aggressiva permette ai giocatori di dare il 100% delle loro possibilità (tolte le situazioni dipendenti dal morale), quindi quando si gioca con squadre di pari o minor livello, solitamente le si batte, mentre con le squadre di livello maggiore, si riesce a "tenere botta" per tutta la partita, evitando di essere schiacciati.
Quello che dovrebbe accadere, come succede nella realtà, che scelte aggressive nel gioco dovrebbe portare ad una veloce caduta della resa fisica, e di riflesso un inizio di calo nel pressing o nella lucidità di giocare passaggi o fare scatti in attacco. Le tattiche aggressive dovrebbero essere delle scelte fatte in situazioni particolari della partita, magari ad inizio per imporre il proprio gioco, oppure in caso in cui si tenta un recupero del risultato di svantaggio. Nella realtà si vede spesso la squadra "rifiatare", abbassando la linea di pressing, attendendo gli avversario, gestendo il pallone in possesso senza fare scatti in contropiede ad ogni azione. Invece, non vedendo grosse differenze nella resa di gioco, anche con giocatori con gli indicatori di stanchezza, siamo portat ad usare quelle tattiche per 90 minuti. E ci fa vincere.

La seconda situazione è dovuta alla poca attenzione e capacità della IA avversaria, che non riesce ad adattarsi velocemente alle situazioni della partita, mantenendo troppo gli schemi o gli atteggiamenti scelti ad inizio partita. Pertanto una squadra di secondo livello giocherà timorosa e chiusa dietro. Anche quando magari è sotto di 3 goal ed avrebbe poco senso stare ancora chiusi dietro a difendere. Loro raramente usano tattiche aggressive, anche quando la situazione di risultato della partita ne richiederebbe necessità.

Aggiungo che le tattiche aggressive dovrebbero portare ad un maggior numero di infortuni, di errori nel gioco o di espulsioni. Io per ora di infortuni in campo ne ho avuti lo stretto indispensabile, zero espulsioni (sebbene utilizzi spesso contrasti aggressivi), e vedo passaggi millimetrici di 30 metri, con scatto a mille all'ora, dell'attaccante al 90°.

Che ne pensate

Garlic
23-11-2020, 14:32
Ieri discutevo su Whatsapp con Gabriele (Seyen per chi non lo conosce), che mi stava dando una sua giustissima riflessione sul gioco.

Il gioco nel suo complesso è molto bello, ma ovviamente ha cmq delle lacune nella match engine e la gestione da parte della AI della partita.
Vi faccio un sunto del suo pensiero.
Ci sono due situazioni concomitanti che rischiano di far diventare il gioco troppo facile, quindi facendo vincere nel lungo anche con squadre di livello minore.

Se si gioca con tattiche con altissima intensità, quindi alto pressing e contropiede, la squadra non risente eccessivamente dalla grande intensità. In pratica si prendono i pregi di una tattica "aggressiva" ma si hanno marginali difetti sull'andamento della partita. Una tattica aggressiva permette ai giocatori di dare il 100% delle loro possibilità (tolte le situazioni dipendenti dal morale), quindi quando si gioca con squadre di pari o minor livello, solitamente le si batte, mentre con le squadre di livello maggiore, si riesce a "tenere botta" per tutta la partita, evitando di essere schiacciati.
Quello che dovrebbe accadere, come succede nella realtà, che scelte aggressive nel gioco dovrebbe portare ad una veloce caduta della resa fisica, e di riflesso un inizio di calo nel pressing o nella lucidità di giocare passaggi o fare scatti in attacco. Le tattiche aggressive dovrebbero essere delle scelte fatte in situazioni particolari della partita, magari ad inizio per imporre il proprio gioco, oppure in caso in cui si tenta un recupero del risultato di svantaggio. Nella realtà si vede spesso la squadra "rifiatare", abbassando la linea di pressing, attendendo gli avversario, gestendo il pallone in possesso senza fare scatti in contropiede ad ogni azione. Invece, non vedendo grosse differenze nella resa di gioco, anche con giocatori con gli indicatori di stanchezza, siamo portat ad usare quelle tattiche per 90 minuti. E ci fa vincere.

La seconda situazione è dovuta alla poca attenzione e capacità della IA avversaria, che non riesce ad adattarsi velocemente alle situazioni della partita, mantenendo troppo gli schemi o gli atteggiamenti scelti ad inizio partita. Pertanto una squadra di secondo livello giocherà timorosa e chiusa dietro. Anche quando magari è sotto di 3 goal ed avrebbe poco senso stare ancora chiusi dietro a difendere. Loro raramente usano tattiche aggressive, anche quando la situazione di risultato della partita ne richiederebbe necessità.

Aggiungo che le tattiche aggressive dovrebbero portare ad un maggior numero di infortuni, di errori nel gioco o di espulsioni. Io per ora di infortuni in campo ne ho avuti lo stretto indispensabile, zero espulsioni (sebbene utilizzi spesso contrasti aggressivi), e vedo passaggi millimetrici di 30 metri, con scatto a mille all'ora, dell'attaccante al 90°.

Che ne pensate

Non posso parlare per esperienza, perchè sto giocando poco e con settaggi diversi, ma sul forum S.I. il tenore delle lamentele è quello che riporta Seyen; gli sviluppatori hanno anche già detto di essere già a lavoro sulla questione, non resta che attendere domani...

BaroneRosso
23-11-2020, 14:49
Le tattiche aggressive erano già op nel 20. Col gegenpressing vincevi senza troppa fatica. Lato IA questo è dovuto secondo me al fatto che molti utenti nel 19 si son lamentati perchè l'IA ribaltava le tattiche e velocemente anche più volte in una partita mettendoti in grosse difficoltà. Già nel 20 hanno un po' livellato sta cosa e se nel 21 l'hanno ancora diminuita mi sa che spiega il fatto che molti dicono che è troppo facile.

Garlic
23-11-2020, 15:27
Le tattiche aggressive erano già op nel 20. Col gegenpressing vincevi senza troppa fatica. Lato IA questo è dovuto secondo me al fatto che molti utenti nel 19 si son lamentati perchè l'IA ribaltava le tattiche e velocemente anche più volte in una partita mettendoti in grosse difficoltà. Già nel 20 hanno un po' livellato sta cosa e se nel 21 l'hanno ancora diminuita mi sa che spiega il fatto che molti dicono che è troppo facile.A me piace questo aspetto del 19, anche se trovo l'ia troppo difensivista...credo che per gli sviluppatori non sia facilissimo trovare un equilibrio

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BONI "il mister"
23-11-2020, 15:36
Una volta che mi piaceva al primo acchito lo cambiano :(

Garlic
23-11-2020, 16:00
Una volta che mi piaceva al primo acchito lo cambiano :(Non è detto...dipende da cosa andranno a toccare.
Basterebbe che il pressing fosse più dispendioso di energie e che la AI colpisse in contropiede le difese altissime, e tutto tornerebbe in equilibrio

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

olivar
23-11-2020, 18:04
Non è detto...dipende da cosa andranno a toccare.
Basterebbe che il pressing fosse più dispendioso di energie e che la AI colpisse in contropiede le difese altissime, e tutto tornerebbe in equilibrio

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Speriamo bene, ho una paura che dove toccano toccano rovinano la faccenda

Giangy
23-11-2020, 19:27
Non è detto...dipende da cosa andranno a toccare.
Basterebbe che il pressing fosse più dispendioso di energie e che la AI colpisse in contropiede le difese altissime, e tutto tornerebbe in equilibrio

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Infatti credo che se diventasse più penalizzante, dal punto di vista di resa poi del gioco di squadra e dei movimenti, sfruttare troppo la squadra con tattiche esasperate, uno inizierebbe anche a gestire la partita. Questo sarebbe la morte di chi gioca vedendo solo le azioni chiave ovviamente, perchè voglio capire come puoi accorgerti che la tua squadra sta iniziando a sbarellare perchè fisicamente stracotti.

grigiorosso
23-11-2020, 19:59
Le tattiche aggressive erano già op nel 20. Col gegenpressing vincevi senza troppa fatica. Lato IA questo è dovuto secondo me al fatto che molti utenti nel 19 si son lamentati perchè l'IA ribaltava le tattiche e velocemente anche più volte in una partita mettendoti in grosse difficoltà. Già nel 20 hanno un po' livellato sta cosa e se nel 21 l'hanno ancora diminuita mi sa che spiega il fatto che molti dicono che è troppo facile.

questo è il motivo per cui dal 2019 non mi sono ancora mosso. è delirante il fatto che in 2 edizioni l'abbiano ribaltata creando malumore nel verso opposto.

cmq una tattica aggressiva dovrebbe poter essere impiegata per 60min... non di più...dopodichè finisci sulle ginocchia, come capita in ogni categoria... sia che tu la usi per difenderti (pressing asfissiante e contropiede/ripartenze), è la tattica che usano maggiormente in serie B/C le squadre di metà classifica in giù) sia che tu la usi come tattica iper offensiva. basterebbe farne riflettere il dispendio di energia e aumentare gli errori... come detto sopra, per limitarne l'uso in modo reale.

Garlic
23-11-2020, 20:41
Io credo che dovrebbero avere più peso i valori dei giocatori...per avere una tattica del genere che duri più tempo possibile in partita, servono giocatori top, che abbiano i vaori fisici alti per poterlo attuare, e quelli mentali per sapersi gestire.
Ad ogni modo leggevo che , in parte, è un problema di database, e quindi di ricerca.
In pratica succede questo: a causa dei settaggi dati ai vari allenatori in fase di ricerca, accade che essi siano troppo difensivisti e non riescano a contrattaccare a dovere le tattiche offensive con pressing forsennato...questo unito alla mancanza di calo fisico fa la frittata.
E qui mi riallaccio a @grigiorosso (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=849) riguardo fm2019, a cui sto giocando anche io: uno degli aspetti che odio dell'edizione 2019 è che , una volta che fai un bel filotto, iniziano a giocare difensivo, compresi allenatori che mai farebbero un gioco difensivo!E anche nel 2019 ci sono alcune tattiche exploit che ti fanno vincere senza particolare fatica...
Non posso vedere il PSG che mi affronta con mentalità difensiva e tutti dietro la palla...o il Barcelona, il Real ecc....
Guardacaso, in alcuni casi ho risolto riformulando i valori degli allenatori secondo una visione, a mio avviso, più reale.
Se andiamo a vedere è ciò che succede su fm21, con la differenza che quest'anno (per ora?) non son stati "nerfati" gli attaccanti e "buffate" le punte come nei precedenti: alla fine anche gli anni scorsi, durante la beta, ci si lamentava della troppa facilità, e gli sviluppatori hano allora fatto le modifiche che hanno portato le punte "Uniche" a segnare meno dei terzini, gli 1vs1 sbagliati, i 32948203942 pali a partita, i cross sulle gambe etc...

Comunque voci di corridoio dicono che alle 22,30 sbloccano il gioco...

Sto cercando di portare a termine la stagione a fm2019 per poi esportare il Backup del save nella cartella "dei ricordi" e passare al 2021.......anche se ho anche una mezza pazza idea: data la lentezza del mio pc e delle mie carriere, potrei tenere fm2019 sul portatile e giocarci tra i caricamenti del 2021 :look:

Garlic
23-11-2020, 21:55
meno di 5 minuti alla release...chiudo :fap: