PDA

Visualizza Versione Completa : Juve di Pirlo



boico
24-11-2020, 12:26
E' ora di inaugurare la sezione :cappello:

Secondo voi c'è un modo per creare in FM 21 un modulo come quello che usa Pirlo, che attacca con la difesa a 3, ma difende a 4?


Ho giocato molto poco con la difesa a 3, perché finisco sempre per essere moolto poco concreto in fase offensiva, quindi io non avrei neppure idea di come cominciare a impostarla, è quasi più un discorso teorico

dexter7
24-11-2020, 13:01
Io ci sto provando per puro caso. Ho trovato la quadra con un 4411 con esterno sinistro che gioca sulla trequarti... Con l'intento di giocare più offensivo sono passato ad un 442 con terzino sinistro bloccato, terzino destro esterno completo, ala sinistra che attacca e ala invertita a destra che taglia dentro. Il resto te la giochi come ti pare.
Non so dirti se funziona, però la base dovrebbe essere questa.
Ps: sto giocando al 20

smoldino
24-11-2020, 13:20
Mi sembra che la volontà di Pirlo sia di impostare un 3142 in fase di possesso (con Arthur che sembra il deputato a fungere da regista arretrato, Rabiot e una delle ali a dargli una mano, l'altra ala che si apre in ampiezza e permettendo a Cuadrado di svariare a tutta fascia), difendendo invece con un classico 442

Potresti partire con un 442 o un 3412 come base, nel primo caso occorre gestire la casistica del terzino offensivo (con l'altro che non dovrebbe rimanere sempre bloccato dietro, ma solamente quando l'altro spinge) e dell'ala connessa, che rispetto all'altra cercherà di tagliare maggiormente verso l'interno (di conseguenza, come diceva dexter7 il piede invertito torna utile). Nel secondo caso, devi invece far tornare in difesa uno dei due esterni, riempiendo il buco con i centrocampisti (che scalano oppure con l'arretramento del centrocampista avanzato)

Dipende molto anche dagli avversari: con la Lazio il terzetto difensivo ha avuto un baricentro molto basso e Danilo sostanzialmente era bloccato, mentre con il Cagliari ha giocato 10 metri più avanti (e per la prima volta si è visto il ruolo centrale di Arthur come collante)

https://imgur.com/a/NtlX6j3

BaroneRosso
24-11-2020, 15:14
Considerando come gestisce le fasi di gioco FM credo che come formazione di base si debba utilizzare il 442. Un terzino va bloccato mentre l'altro dovrebbe essere un esterno completo. Poi non vorrei dire cattiverie ma mi sa che neanche Pirlo ha deciso come giocare......:milan:

Garlic
24-11-2020, 15:57
In realtà si poteva già fare nel 2019.
Smanetta con i ruoli e le ampiezze per trovare una base, poi vai di fine tuning se proprio vuoi emulare al 100%...
La difesa a 3 da diverse varianti, anche molto distanti una dall'altra...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
24-11-2020, 16:34
Grazie a tutti :sisi: proverò a sperimentare

Garlic
25-11-2020, 07:45
Per il braccetto destro puoi mettere un terzino bloccato o un centrale che imposta.
Dall'altro lato un terzino su attacco o un fluidificante/sostegno.
Più che altro si tratta di vedere se la dinamica dei movimenti in campo rispecchia la juve reale...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
25-11-2020, 12:59
Ho provato con un terzino impostato su difesa, ma il terzino destro va comunque un po' troppo a spasso, ma soprattutto anche dicendogli di stare stretto se ne sta molto largo sulla destra, non occupano particolarmente bene gli spazi.

magari devo farli abituare al ruolo

Garlic
25-11-2020, 13:18
Ho provato con un terzino impostato su difesa, ma il terzino destro va comunque un po' troppo a spasso, ma soprattutto anche dicendogli di stare stretto se ne sta molto largo sulla destra, non occupano particolarmente bene gli spazi.

magari devo farli abituare al ruoloNo, è proprio una questione di ruolo...prova 3dc e un terzino...il dc dal lato scoperto (Danilo?) mettilo che imposta e che si allarghi...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
25-11-2020, 13:57
Ci ho provato nella partita che ho portato avanti dalla beta col manutd, ma non sembra funzionare particolarmente..

A parte che col passaggio al gioco definitivo sto trovando molte difficoltà in generale, proverò quando inizierò la partita "definitiva", ma prima aspetto che esca un megapack per i media (quello degli agenti già l'ho trovato), non sopporto di giocare coi media fasulli...

intanto grazie :cappello:

boico
25-11-2020, 22:41
Niente, ho il terzino (Wan-Bissaka, che è molto difensivo, non ha mosse personali che lo mandano avanti) impostato su difesa, ora sto affrontando una partita con prudente e lui continua a buttarsi a dribblare la gente

Garlic
25-11-2020, 22:47
Niente, ho il terzino (Wan-Bissaka, che è molto difensivo, non ha mosse personali che lo mandano avanti) impostato su difesa, ora sto affrontando una partita con prudente e lui continua a buttarsi a dribblare la genteTerzino senza fronzoli?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
25-11-2020, 22:56
Adesso lo provo, però mi preoccupa che abbia solo i passaggi diretti...

Garlic
25-11-2020, 23:36
Adesso lo provo, però mi preoccupa che abbia solo i passaggi diretti...Prova....
A me comunque i dc che imposta non solo gioca bene largo,ma addirittura mi fa le sovrapposizioni..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk