PDA

Visualizza Versione Completa : [FM21] Le mini storie di FMIta



BigSu
18-12-2020, 09:59
Inauguro il thread anche per questa edizione.
Al momento di tempo ce n'è pochissimo ed infatti non sono riuscito ad andare molto avanti, comunque la squadra prescelta per iniziare la prima e, si spera, unica partita ad FM21 è lo Slavia Mozyr. Il campionato è la serie A bielorussa, soldi pochi, pretese fortunatamente poche e società che vuole puntare sul vivaio. Ci si può divertire

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
18-12-2020, 11:39
Inauguro il thread anche per questa edizione.
Al momento di tempo ce n'è pochissimo ed infatti non sono riuscito ad andare molto avanti, comunque la squadra prescelta per iniziare la prima e, si spera, unica partita ad FM21 è lo Slavia Mozyr. Il campionato è la serie A bielorussa, soldi pochi, pretese fortunatamente poche e società che vuole puntare sul vivaio. Ci si può divertire

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk:hail:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
23-12-2020, 17:05
Eccomi ad iniziare questa avventura bielorussa. Da quest'anno inauguro un nuovo metodo per la scelta della squadra che è la funzione di scelta random del sito FMScout.
Mi è capitato questo ritorno dopo più di 10 anni in questo paese non propriamente famoso per il calcio. La squadra non ha un grandissimo blasone ma è stata comunque il grado nel '96 e nel 2000 di fare il double. Il problema è che oltre a questo non c'è traccia di altre vittorie e, anzi, ha assaggiato credo un paio di volte il boccone amaro della retrocessione.
Trovo una rosa indubbiamente folta, un monte ingaggi saturato, dei prospetti interessanti nelle giovanili (un mediano 15enne ha già esordito sia in campionato che in coppa), una prima squadra abbastanza vecchiotta, 2 soli stranieri con velleità da titolari sui 7 in rosa (in campionato al massimo possono esserci 6 stranieri contemporaneamente in campo e comunque il moldavo Costrov è stato naturalizzato quasi subito) ed un discreto interesse per i miei giocatori. Pronti via e mi arriva un'offerta di 30k€ per la stella della squadra Slyusar (unica vera ala sinistra in rosa). Lo cedo senza pensarci due volte. Idem con un CC scontento finito il squadra riserve. Mentre tolgo dal mercato il DC russo Potapov (russi e kazaki sono gli unici che non vengono considerati stranieri). Il fatto è che, mentre il mio secondo continua a consigliarmi di schierare la squadra col 4-2-3-1, mi accorgo di avere i titolari per un 3-4-3 alla Gasperini parecchio intrigante (oltre al fatto che è stato il mio primo modulo in una partita seria con CM01-02). In realtà del 3-4-3 alla Gasp ci sono giusto i numeri: il TS è un fulcro del gioco largo (Tlapov), altro che Gomez! Di tecnica ce n'è poca, ma provo ad impostare la squadra sulla gestione del possesso palla in modo da avere un buon pressing senza scoprirci troppo. Come Gasp invece faccio largo affidamento sulle marcature ad uomo e sul gioco offensivo dei terzini (che qui più che segnare crossano che è un piacere).
Capitolo mercato. Io con le cessioni ed il DS con i rinnovi abbiamo fatto un lavorone: dal mio insediamento ad oggi risparmiamo 110k€. Il problema è che la dirigenza al massimo mi fa offrire contratti da 15k€ (come a dire: ti metto due tacche su 4 sull'importanza di far giocare i giovani del vivaio ma poi tanto non ti faccio prendere nessuno) e quindi non sono riuscito nemmeno ad arrivare ai 20k€ richiesti dal DC dello Zimbabwe Chipeta. Ho preso solo i 17enni Dobai (TFD kazako) e Cordova (Por peruviano) già pronti per entrare nelle rotazioni.
Al momento come risultati siamo stati un po' altalenanti. In coppa è arrivata una prestigiosa vittoria in casa dei campioni di Bielorussia in carica della Dinamo Brest (poi ci hanno asfaltato al ritorno... ma vabbé...), mentre in campionato siamo stati surclassati negli scontri diretti contro Minsk e Rukh Brest (1-4 e 2-4) con formazioni sperimentali (4-3-3 e 3-5-2) per sopperire ai tanti infortuni, per poi vincere 3-0 contro una Dinamo Minsk ormai quarta/quinta forza del campionato quando siamo riusciti a rientrare in formazione-tipo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
26-12-2020, 13:50
È tutto spettacoloso :hail:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mike Patton
29-12-2020, 09:10
bello bello!

BigSu
29-12-2020, 09:50
Bello bello una sega! Giochiamo male, malissimo! Due pareggi contro squadre alla portata e poi bruttissima sconfitta contro l'ultima in classifica. Zero tiri fino al 75'. Loro ne avevano fatti 3 nel primo tempo ed avevano addormentato la partita. Dai report degli osservatori sugli avversari sembra che manchiamo di CA. Siamo sempre sovrastati in ogni ruolo dalle loro stelline. Sembra che il decimo posto pronosticato dai bookmakers sia stato parecchio sovrastimato. Posso farci ben poco. Ho trovato altra gente che potrebbe migliorarci ma non riesco a prenderla per via delle bassissime cifre che posso offrire. A luglio arriverà anche un incontrista (ruolo nel quale finora eravamo un po' scoperti) bielorusso 29enne che si è accontentato di un tozzo di pane per giocare con noi (11k€). Il fatto è che siamo ancora a maggio e la classifica si sta facendo bollente. Siamo solo un punticino sopra la zona retrocessione. Ho molti dubbi su come gestire la cosa. Probabilmente continuare a lavorare sul controllo del possesso non paga. Per il contropiede diretto manca la velocità in attacco, per quello fluido manca la tecnica. Catenaccio? Torno al 4-3-3?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Mike Patton
29-12-2020, 13:39
Guarda la media di velocità dei difensori centrali avversari. Difesa a 3, centrocampo folto a fare barriera, 2 tutta fascia e 2 punte, una a fare legna ed una veloce

Garlic
30-12-2020, 08:33
442?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
30-12-2020, 09:12
442?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkEh... Il modulo per le emergenze non lo posso attuare perché ho solo trequartisti esterni.
In compenso nella partita contro lo Smolevichi (con qualche cambiamento tattico in tutte e tre le fasi) giochiamo 20 minuti, facciamo 2 gol e poi diamo il via al valzer delle coronarie. Finisce 2-1. Rimaniamo la peggior difesa del campionato

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
30-12-2020, 21:43
Eh... Il modulo per le emergenze non lo posso attuare perché ho solo trequartisti esterni.
In compenso nella partita contro lo Smolevichi (con qualche cambiamento tattico in tutte e tre le fasi) giochiamo 20 minuti, facciamo 2 gol e poi diamo il via al valzer delle coronarie. Finisce 2-1. Rimaniamo la peggior difesa del campionato

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Vabbè...abbassali a centrocampo no?

Io Ho iniziato la solita, lenta complicata partita di questa edizione.
5 Allenatori, ognuno con esperienza e patentino automatico basato sulla squadra.
Al solito, 2 si occuperanno di Inter e Cagliari.
Obiettivo dei nerazzurri sarà arrivare ad essere il top del mondo.
Quello dei sardi, crescere e diventare una presenza fissa nelle coppe.
Il terzo e quarto allenatore si occuperanno di Olbia e Torres, perchè vorrei continuare un'idea che mi è venuta per caso su fm2019: creare una sorta di galassia RedBull o City, ma tutta sarda; manipolero via editor i rapporti tra le squadre sarde, rendendole
satelliti "a cascata" dalla più importante a quelle di serie D, provando a spingere una crescita di tutto il movimento. Sempre via editor cercherò di forzare la promozione in D della Nuorese, squadra della mia città, per una mera questione affettiva :esd:
Il quinto allenatore sarà quello principale, ovvero la carriera vera che avrei fatto se non avessi in testa le pippe da sardo\interista che odia vedere le proprie squadre del cuore gestite (male) dalla CPU :esd:
Prendo la candidata all'ultimo posto della serie B serba: mercato bloccato al via, e in mano al ds finchè non avrò una fiducia sufficiente da parte della dirigenza per concedermi di occuparmi degli acquisti e cessioni.
Ho caricato la serie D di Fusion e una quarantina di campionati random di Timo, il no fake di Giangioman e l'editor ingame, che as usual userò per aggiornare le schede dei giocatori a seconda delle prestazioni reali, fare movimenti di mercato simili alla realtà e patchare tutto ciò che mi fa storcere il naso :looksi:
Vediamo che ne viene fuori :rotfl2:
Vediamo come va a finire :esd:

Mike Patton
31-12-2020, 14:33
vediamo se va a finire. Sei pazzo...5 squadre

Garlic
31-12-2020, 14:35
vediamo se va a finire. Sei pazzo...5 squadreLo faccio da un decennio buono :esd:
Infatti non supero le 3-5 stagioni, ma mi piace così...
Al 2019 son arrivato a fine stagione 24/25

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
31-12-2020, 16:47
Io con una squadra sola ci impiego circa 3 mesi a stagione... Figuriamoci con 5 squadre

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
31-12-2020, 19:20
Io con una squadra sola ci impiego circa 3 mesi a stagione... Figuriamoci con 5 squadre

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando TapatalkIo ho fatto 6 stagioni in 2800 ore

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
06-01-2021, 23:22
Arriviamo a luglio in chiaroscuro. Ho trovato molte difficoltà nel riuscire a migliorare la fase difensiva di questa squadra. Ho provato il gioco di rimessa ed anche il catenaccio che tante soddisfazioni mi avevano dato nelle vecchie versioni del gioco. I risultati sono stati a dir poco pessimi, allo stesso livello di quelli di quando ho puntato sul possesso provando a mantenere un equilibrio fra attacco e difesa. Anche il passaggio dal 3-4-3 al 4-3-3 non aveva portato grossi miglioramenti. Sono arrivato alla partita contro il BATE con i giornalisti che cominciavano a parlare di esonero, non proprio l'avversario migliore. Pronti via, 1-0 per loro. Poco dopo 2-0. Bene... A questo punto la mossa della disperazione è stata di buttare tutti all'attacco. Ne abbiamo preso un terzo ma ho intravisto uno spiraglio: il gioco stava arrivando. Da quel momento in avanti siamo diventati super offensivi ed abbiamo imparato semplicemente a tenere gli avversari lontano dalla nostra area aggredendoli. Abbiamo abbandonato la zona retrocessione e siamo stabilmente al decimo posto, in linea con gli obiettivi stagionali.
Adesso siamo in pieno mercato e qua le cose si fanno più complicate perché il limite massimo di 15,5k€ annui è una bella spada di Damocle. Non stiamo riuscendo a rinnovare praticamente nessuno di quelli in scadenza ed a fine anno si prospetta una rivoluzione all'insegna del risparmio. Intanto ci godiamo i primi esordi dei nuovi arrivati Cordova ed il M/CC 29enne bielorusso Aleksievich. Il primo si è presentato con delle ottime parate, il secondo con una staffilata da 30 metri che non ha lasciato scampo al portiere del Rukh Brest.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

BigSu
13-01-2021, 11:09
Finito luglio con suo mercato di riparazione ed è stata una sessione indubbiamente interessante. Le cifre in gioco sono infime ma qualcosa siamo riusciti a muovere. Ai 3 acquisti già noti (Aleksievic, Cordova e Dobai) si sono aggiunti il portiere 17enne Martyug, il 15enne esterno keniano Soro (regen), il 18enne DC montenegrino Starovlah e l'esperto (32 anni) TS/P nigeriano Korfamata alla sua prima esperienza fra i professionisti. I primi tre si alleneranno comunque con la prima squadra per sfruttare i tutoraggi, il nigeriano è stato buttato subito nella mischia (con risultati non eccezionali ma sicuramente migliori rispetto a chi l'ha preceduto). Le partenze definitive sono (saranno, una è da confermare) solo 2: Costrov è tornato a chiudere la carriera in Moldavia (unico regista disponibile in squadra ma ormai mancava di dinamismo, è stata comunque una decisione sofferta) ed il DC 35enne Pavlyuchek su cui non ho mai voluto puntare perché va bene il senso della posizione, va bene l'esperienza ma le sue stat fisiche erano veramente ormai penose rispetto agli alti DC. Inoltre è cominciata la diaspora di tutti quelli che andranno a scadenza perché è impossibile che gente che prende da 25k€ in su accetti di scendere a 15,5k€. Anche quelli con contratti da 22k€... ma lì qualcuno ha accettato (ho messo tante di quelle clausole che sarà stato un contratto da 54 pagine). Vedremo... ma a fine anno ci sarà il rischio di una squadra senza alcun terzino sinistra né ali destre (Kotlyarov ha già un contratto con la Dinamo Minsk).
In tutto ciò, luglio è stato il mese in cui sono stato costretto a fare un po' di turnover sia per vedere all'opera i nuovi, sia per mettere a tacere gli scontenti (Tetteh... ha giocato 2 partite: 0 gol e 189045565 volte in fuori gioco... adesso è in prestito in Egitto). Bene, risultati abbastanza scarsi ma abbiamo visto all'opera anche alcuni di quei prospetti del vivaio che la dirigenza chiede di immettere in prima squadra (purtroppo non la stellina 15enne Konev perché infortunato). Poloz (M/CC) bocciato (si caga sotto... ogni mio intervento lo mandava in crisi), Prudnik (D/TF D) da rivedere (solo un quarto d'ora in campo), M. Potapov (DS) da rivedere (ma non amo i terzini col piede sbagliato, quindi parto prevenuto), Arekhovsky (TDS) praticamente bocciato (mai pericoloso), Avramchuk (TD/P) buono (veloce e spigliato sulla fascia, ma anche da prima punta ha fatto vedere qualche spunto... certo è che tecnica 6 si paga in tanti frangenti) ed infatti è rimasto in prima squadra come sesto attaccante per il 4-3-3 scalzando proprio Arekhovsky.

BigSu
20-01-2021, 12:58
Nelle ultime 4 partite 3 sconfitte e un pareggio con sempre un numero di xG maggiore di quello degli avversari. Ma poi tutte sconfitte per rigori dubbi e tiri da fuori pazzeschi. Noi paghiamo, e tanto, un attacco incapace di far gol. L'ultima partita contro i campioni in carica della Dinamo Brest (peggior difesa finora). Gol su rigore dubbio ad inizio partita e poi assedio totale: 21 tiri di cui solo 5(!!!!!!!) in porta. Non vedo l'ora che questo incubo di stagione finisca, mancano solo 5 partite.
Nelle ultime due partite ho fatto un piccolo cambiamento alla tattica col gigantesco Tlupov a fare da fulcro del gioco al centro affiancato da due esterni veloci più il CC offensivo. La squadra così sale veramente molto bene nei contropiedi, soprattutto con Kotlyarov a destra. Più in affanno Narh a sinistra come ala invertita (purtroppo lui dopo il secondo infortunio medio-grave si è perso). Devo provare con Korfamata a sx come ala pura.

BigSu
27-01-2021, 11:55
Slavia Mozyr, Vyšejšaja Liha 2020

Campionato finito. Grazie alla guida di BaroneRosso è finito in crescendo. Una volta capito come gestire meglio le transizioni, il nostro gioco è migliorato tantissimo e, pur continuando a segnare poco, abbiamo fatto delle belle prestazioni anche con le grandi (anche una vittoria col BATE già matematicamente campione). Oltretutto, una volta raggiunta la salvezza matematica non ci siamo per niente fermati ed all'ultima giornata, pur affrontando un Energetik-BGU in piena bagarre retrocessione, siamo riusciti a vincere in rimonta grazie ad un gol strepitoso della nostra stella Narh (rovesciata al volo da fuori area) ed a scavalcare due squadre per finire in ottava posizione.
Giocatore dell'anno per i tifosi il DS ucraino Pantya, giovane dell'anno il capocannoniere Melnikov, miglior acquisto il DD Dobai (2 gol e 4 assist in meno di metà stagione), gol dell'anno la bordata di Aleksievic al suo esordio col Rukh Brest.
Alla fine la grana contratti si è parzialmente risolta e siamo riusciti a far rinnovare Narh e il DC Timonyuk, ma non Pantya che ci lascerà sguarniti a Sx (ma c'è ancora tutto dicembre per riprovarci).
Intanto però sono già stati presi a P.0 il portiere russo Leonov (dal Minsk) per far crescere senza pressioni Cordova, il DC russo Murachev (dal Neman Grodno) per dare più dinamismo alla difesa, il M ucraino Vasyljev (dal Minsk) per migliorare sulle punizioni e l'esperta mezzala tedesca Helmke (dai finlandesi del KPV) per fare da chioccia a Konev. La prossima stagione ci sarà comunque una rivoluzione e uno svecchiamento, con l'arrivo in pianta stabile in prima squadra di 3-4 giovani del vivaio, a meno di sorprese sul mercato

BigSu
29-01-2021, 10:48
Avevo impostato la squadra sui 6 stranieri in campo. La federazione scende a 5... :wall:
Altra novità: un bielorusso Under 21 titolare. Per quest'anno (a meno di offertone da parte delle squadre russe che lo seguono) siamo parati con Shevchenko, dall'anno prossimo dobbiamo pregare che Konev cresca bene.
Intanto veniamo subissati di offerte ridicole per praticamente ogni membro della rosa (unica cessione finora quella di Poloz) e Murachev si è rivelato una pippa ed è già in trattative per andare il prestito in Serie B (proverò a trattenere Shestilovsky, ripristinando la difesa della scorsa stagione)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Marchin
29-01-2021, 11:41
Breve riassunto della mia carriera in corso con lo Sheffield Wednesday (reputazione giocatore dilettante, patentino in accordo):

* 2020-2021 (Championship)
Partendo da -6 centriamo una tranquilla salvezza finendo a metà classifica

* 2021-2022 (Championship)
Raggiungiamo la semifinale Play-Off (6°posto in classifica) ma veniamo asfaltati dal West Bromwich Albion (0-1 & 5-1)

* 2022-2023 (Championship)
Obiettivo playoff. Siamo a fine luglio e questo è l'11 titolare (4-3-3):

Centurion

Fosu-Mensah Iorfa Vranjes Martella

Luongo Burnic (Nainggolan) Mpanzu

Obafemi Hrvota Elanga

Sono appena stato nominato commissiario tecnico della Nigeria

BigSu
29-01-2021, 13:07
Niente male con quella reputazione!

BigSu
03-02-2021, 08:57
Breve storia triste. Prima amichevole del 2021 contro una squadra di serie B ucraina. Qualche aggiustamento tattico rispetto alla scorsa stagione. Cominciamo con uno strepitoso xG di 3,25 contro 0,18, 32 tiri a 3 (di cui in porta 11-2). Risultato 1-1, con entrambe le squadre che segnano per strafalcioni dei portieri. Non è cambiato un c@$$0! :facepalm:

bizio77
03-02-2021, 09:18
Breve storia triste. Prima amichevole del 2021 contro una squadra di serie B ucraina. Qualche aggiustamento tattico rispetto alla scorsa stagione. Cominciamo con uno strepitoso xG di 3,25 contro 0,18, 32 tiri a 3 (di cui in porta 11-2). Risultato 1-1, con entrambe le squadre che segnano per strafalcioni dei portieri. Non è cambiato un c@$$0! :facepalm:

ritmo di gioco troppo alto? intensità di pressing troppo alta (sotto sforzo commetti più errori quindi anche sottoporta sei meno incisivo)?

BigSu
03-02-2021, 09:26
ritmo di gioco troppo alto? intensità di pressing troppo alta (sotto sforzo commetti più errori quindi anche sottoporta sei meno incisivo)?

Il ritmo di gioco è medio. Il pressing è alto e asfissiante. Farei di tutto per non fare avvicinare gli attaccanti avversari a quei pali della luce che ho per difensori centrali :asd:

Io, che sono sempre stato catenacciaro e contropiedista, ho dovuto giocare buona parte della scorsa stagione con mentalità molto offensiva e tanto pressing proprio per tenere gli avversari il più lontano possibile dalla mia area. Paradossalmente l'unica cosa che è migliorata realmente è stata la fase difensiva

bizio77
03-02-2021, 09:41
Il ritmo di gioco è medio. Il pressing è alto e asfissiante. Farei di tutto per non fare avvicinare gli attaccanti avversari a quei pali della luce che ho per difensori centrali :asd:

Io, che sono sempre stato catenacciaro e contropiedista, ho dovuto giocare buona parte della scorsa stagione con mentalità molto offensiva e tanto pressing proprio per tenere gli avversari il più lontano possibile dalla mia area. Paradossalmente l'unica cosa che è migliorata realmente è stata la fase difensiva

in realtà soprattutto negli ultimi FM purtroppo non c'è un vero modo di coprirsi e ripartire che sia efficace al 100%
Tutte le tattiche che funzionano partono sempre da alcuni paletti imprescindibili: difesa alta/molto alta, pressing alto/estremo, linea di pressing alta/altissima; mentalità offensiva o al limite positiva se non vuoi rischiare troppo. Poi si può valutare tutto il resto a seconda dei casi (giocare la palla negli spazi o no; portare il pallone in area o crossare/tirare, crossare teso o bassi se hai buono crossatori o buon passatori, partire palla al piede dalla difesa, giocare al centro o sulle fasce ect)

BigSu
07-02-2021, 08:02
Mercato invernale finito. Qua è quello di inizio stagione quindi dura 3 mesi.

Portieri
Ritiratisi Baranovskyi e Romanyuk, è arrivato il 26enne russo Leonov dal Minsk ed è stato confermato il 18enne peruviano Cordova. Quest'ultimo, reduce da un Sub20 da protagonista nel secondo posto della sua squadra, è stato acquistato dal BATE per 30k€ più altri 67k di bonus. L'ho subito ripreso in prestito (totalmente gratuito) per farlo crescere, sperando di incrementare i bonus che raccatteremo.

Terzini destri
Confermatissimi Zhuk (26) e Dobai (18). Due ottimi terzini di spinta. Alle loro spalle cresce bene il 16enne Prudnik (che ha già esordito l'anno scorso)

Difensori centrali
Qui il caos dovuto all'abbassamento del numero di stranieri contemporaneamente in campo ed una buona offerta da 49,5k€, hanno portato alla cessione del buon Mudrac al Gorodeya per lasciare spazio a Cordova (l'offerta del BATE è arrivata il penultimo giorno di mercato). Ceduti inoltre in prestito i russi Yegor Potapov e il neoacquisto Murachev perché obiettivamente inferiori ai compagni di reparto. Ai confermatissimi Shestylovsky e Tymoniuk si aggiungono il 25enne Bondarenko (reduce da una promozione da protagonista con i nostri rivali del Gomel) ed il norvegese Wollen Steen, che crede di essere un terzino ma in realtà è il DC veloce perfetto. Ceduto sempre al Gorodeya anche il giovane montenegrino Starovlah sempre nella barra rossa di chi si era allenato peggio

Terzini sinistri
Confermatissimo l'ucraino Pantya, che ha accettato il rinnovo in extremis, il ritirato Chuckley è stato rimpiazzato con la promozione dalle giovanili di Maxim Potapov, che ha già giocato diverse volte la scorsa stagione. Mi convince poco perché destro di piede ma non ho trovato di meglio. Il brutto è che dietro a questi due c'è ben poco

Mediano
Qua è arrivata la nuova stella della squadra: il 26enne ucraino Vasyljev. Si affianca al già presente Aleksievich di cui è la fotocopia ma più forte. Ho due ottimi centromediani metodisti con libertà di colpire con tiri da lontano è punizioni. Fra l'altro Vasyljev è quello che ci ha permesso di prendere il norvegese perché, grazie alle incomprensibili regole bielorusse, lui non ha il passaporto ma è equiparato ad un bielorusso. Mah...

Centrocampista centrale di destra
Perso Barsukov a P.0 (non un granché a dire il vero), è arrivato il 33enne tedesco (ma con passaporto brasiliano) Helmke. Un tizio che ha giocato in 3 continenti e che, incredibile a dirsi, sa passare la palla!!! Merce rara a Mozyr! Ragion per cui, malgrado l'età, è stato ingaggiato per fare da chioccia a Konev, 16enne stellina del vivaio, promosso in pianta stabile in prima squadra nella speranza che possa fare il definitivo salto di qualità.

Centrocampista centrale di sinistra
Il titolare è il nostro capitano e leader Shevchenko, un classico box-to-box (forse un pelino meglio in fase difensiva) 22enne prodotto della cantera. Confermato come sua riserva l'italo-argentino Guido Ratto Canziani, potenziale da fenomeno, realtà da mezzasega (a 22 anni ormai...) formatosi nel competitivissimo campionato di Gibilterra, agirà da CC offensivo :asdsisi:

Attacco
Qua ci sarà da divertirsi. Il modulo base sarà un 4-3-3 ma volontariamente mi sono lasciato varie opzioni da sfruttare. Dal più forte al più scarso i 6-7 che ruoteranno sono il TDS ghanese Narh, il gigante russo Tlupov (fulcro del gioco classico ormai abituato a giocare anche sulla fascia sinistra, tipo Mandzukic), l'altro fulcro russo Melnikov (più agile e più tecnico di Tlupov), l'esperto TS/P nigeriano Korfamata (tecnico e brevilineo, viene schierato o come ala a sinistra o come falso 9) e poi i giovani Krivosheev (CDS forgiato da anni di prestiti in serie B), Avramchuk (17enne TD/P che, avesse un pelino più di tecnica, sarebbe fortissimo) e Zhulego (17enne TDS/P che fa la spola fra prima squadra e Under19, utile in caso di infortuni/squalifiche)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
22-02-2021, 21:21
tutto ok :rotflsad:

https://i.postimg.cc/FR5DWR36/ciao.jpg (https://postimages.org/)
(https://postimages.org/)

Comunque mi son rimesso al passo, e non son d'accordo con Bizio :esd:
Bella partita per ora BigSu :looksi:

Garlic
23-02-2021, 18:22
https://i.postimg.cc/BZ72cWwD/sob.jpg (https://postimages.org/)

Non è iniziata bene la mi avventura all'IMT :sad:

Il pronostico di ultimi ci sta tutto, viste le profonde lacune della rosa, soprattutto a livello di terzini destri.
Nonostante a sprazzi facciamo un gioco anche piacevole, per ora è un bagno di merda...
Aspetto con ansia gennaio per mettere mano finalmente al mercato di riparazione...

bizio77
23-02-2021, 18:37
Comunque mi son rimesso al passo, e non son d'accordo con Bizio :esd:
Bella partita per ora BigSu :looksi:

su cosa? :asd:

Garlic
23-02-2021, 20:40
su cosa? :asd:Sul fatto che non sia possibile giocare bene con certi tipi di istruzioni

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
23-02-2021, 21:04
Sul fatto che non sia possibile giocare bene con certi tipi di istruzioni

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

non sia possibile giocare bene? No aspetta, o nn ho capito cosa intendi che ho scritto o forse mi sono spiegato male.

Garlic
24-02-2021, 07:03
in realtà soprattutto negli ultimi FM purtroppo non c'è un vero modo di coprirsi e ripartire che sia efficace al 100%
Tutte le tattiche che funzionano partono sempre da alcuni paletti imprescindibili: difesa alta/molto alta, pressing alto/estremo, linea di pressing alta/altissima; mentalità offensiva o al limite positiva se non vuoi rischiare troppo. Poi si può valutare tutto il resto a seconda dei casi (giocare la palla negli spazi o no; portare il pallone in area o crossare/tirare, crossare teso o bassi se hai buono crossatori o buon passatori, partire palla al piede dalla difesa, giocare al centro o sulle fasce ect)

scusa, è colpa mia che non ho specificato :looksi:
Credo che il "problema" nelle ultime edizioni sia che serve un po' più di microgestione tra le partite e all'interno della stessa...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
24-02-2021, 09:26
scusa, è colpa mia che non ho specificato :looksi:
Credo che il "problema" nelle ultime edizioni sia che serve un po' più di microgestione tra le partite e all'interno della stessa...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

ah ok, io parlavo però di ottenere risultati nel medio/lungo periodo, non tanto un discorso estetico (ho giocato bene o male, ho fatto o no azioni pericolose ect).

Cioè il mio esperimento tattico del Cagliari di Scopigno verte su quello, cercare una tattica che non sia ossessiva con il pressing, non sia esasperata nel cercare di essere corti anche a rischio di lasciare 40 mt di campo libero alle spalle dei miei difensori e fare in modo che sia una tattica vincente (al momento anche complice il ME appena aggiornato) non sto trovando la quadra che vorrei io. Non sto andando male nel complesso perchè quasi al giro di boa sono in zona europa o leggermente più sotto ma non sto nemmeno facendo sfracelli come una tattica in offline ti dovrebbe consentire di fare se è proprio azzeccata.

Quello che ho notato è che spesso se non hai una squadra dominante (e quindi è la tattica che vince e ti fa superare le mancanze di qualità in rosa) è necessario molto di più che in passato avere almeno due diversi stili tra casa e trasferta.

altra cosa che ho notato pre ultimo aggiornamento del ME è che meno istruzioni personali setti meno danni fai paradossalmente.

Rispetto al primo update del ME post uscita (che aveva sistemato un po' l'estrema perforabilità delle difese alte su palle lunghe sparacchiate un po' a caso che c'era nella versione 1.0) infarcire di istruzioni singole ogni giocatore di movimento (che portava a ottimi risultati se le infarcivi bene) è stato un po' depotenziato come efficacia (come se dare troppe indicazioni specifiche mandasse in confusione il giocatore)

BigSu
09-03-2021, 08:15
Slavia Mozyr, Vyšejšaja Liha 2021

Solito resoconto di metà stagione (siamo ad agosto, a mercato di riparazione appena finito alle porte di uno Slavia-BATE in cui si spera di dare battaglia). Finora un campionato molto buono per noi. Siamo stati anche al terzo posto per un breve periodo ma siamo incappati in due mini-cicli negativi che ci hanno fatto scendere al 5° posto. Poco male per una squadra pronosticata 13a che comunque si sta ritrovando a competere per andare in Europa. Certo... diciamo che la fortuna finora è stata dalla nostra parte con pochissimi infortuni gravi, però abbiamo anche fatto delle prestazioni notevoli: innanzitutto siamo andati a vincere in casa delle due dominatrici del campionato interrompendo per entrambe delle serie utili col 2 davanti. Sia col BATE che con lo Shakhter Soligorsk abbiamo fatto due partite di grande sostanza e sofferenza (per di più contro il BATE con una formazione piena di seconde linee per far riposare i titolari, tanto per far capire quanto ci credessi :rolleyes: ). Finora direi molto positivi Melnikov in attacco e soprattutto la nostra stella Vasyljev, un vero fenomeno che con rigori, punizioni e tiri da fuori, pur giocando da centromediano metodista, è a quota 6 gol e 6 assist in 16 partite. Anche il difensore norvegese Wollen Steen ha fatto un buon campionato mostrandosi ancora più duttile di quanto credessi disimpegnandosi egregiamente anche sulla fascia sinistra in un momento di emergenza. Da rivedere un po' tutti i giovani della squadra: Dobai titolarissimo ormai ma non determinante come l'anno scorso, Maxim Potapov martoriato dagli infortuni, Konev acerbo (ma anche capace di lampi incredibili come il gol a palombella da 35 metri contro il Belshina), Avramchuk che non cresce più, Arekhovskiy che si riaffaccia in prima squadra sempre in maniera piuttosto anonima. Quelli più positivi finora sono stati un Cordova sempre più sicuro tra i pali (anche se a vedere le stelline del mio secondo pare che si sia impantanato a 19 anni) e poi i due esterni mancini Zhulego e Voronkov, che scavalcano Avramchuk e Krivosheev e si aggregano stabilmente in prima squadra.
Il mercato è stato un po' così... Scoppiettante nelle settimane precedenti all'apertura, ma poi bloccato nel momento clou. Gli obiettivi del mercato erano due: tecnica e professionalità. Per la seconda dico già che sono riuscito a fare ben poco ma sulla tecnica... Fra maggio e giugno siamo riusciti a prendere due che seguivamo dalla fine della scorsa stagione, due tecnica 14. Arrivano il "falso terzino" franco-congolese 23enne Mawatu dall'Energetik BGU (prossimo ad ottenere il passaporto bielorusso) ed il CC offensivo 26enne del Neman Grodno Zabelin, due ottimi giocatori entrambi in rotta con le loro precedenti squadre (anche se Zabelin si sta un po' comportando da piantagrane finora). Poi nel mese di luglio invece abbiamo ricevuto solo porte in faccia, ed è un peccato perché la ciliegina sulla torta è stata davvero vicina! Soprattutto l'esterno serbo del Gorodeya Sajcic è stato davvero ad un passo (ed è lui che sta tenendo la sua squadra in zona coppe europee), anche se il vero sogno era Nosko del BATE (un CC facilmente adattabile come difensore che imposta che non ha proprio voluto nemmeno sentire la mia proposta di contratto, mi sarei svenato per averlo in rosa). Ma poi abbiamo provato con una serie di TS provenienti dai semi-pro francesi e spagnoli senza successo. Poco male... la squadra al momento va, sperando sempre nell'esplosione improvvisa di qualche giovane

Garlic
10-03-2021, 11:54
Devi tenere duro, secondo me risali...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mike Patton
10-03-2021, 13:10
sto anche io in Bielorussia, ma nella loro B

Garlic
11-03-2021, 17:33
https://i.postimg.cc/dVHZQQys/20210311182305-1.jpg (https://imgur.com/a/k8xGuu0)


Cioè...io....boh....

Primo tiro al 74°, su punizione da 30 metri: gol.
E' finita così :|

BigSu
12-03-2021, 08:54
https://i.postimg.cc/dVHZQQys/20210311182305-1.jpg (https://imgur.com/a/k8xGuu0)


Cioè...io....boh....

Primo tiro al 74°, su punizione da 30 metri: gol.
E' finita così :|

:tap:

bizio77
12-03-2021, 09:12
https://i.postimg.cc/dVHZQQys/20210311182305-1.jpg (https://imgur.com/a/k8xGuu0)


Cioè...io....boh....

Primo tiro al 74°, su punizione da 30 metri: gol.
E' finita così :|

ieri ho perso contro il Suwon dopo 12 partite da imbattuto hanno fatto 5 tiri (3 in porta) 3 gol. Io 5 tiri in porta e 15 totali. Finita 3-0 con tripletta di una punta che fa anche il TD che ha segnato due gol di testa e ha colpo di testa 8!!!! 8 cazzo

matters
12-03-2021, 09:47
https://i.postimg.cc/dVHZQQys/20210311182305-1.jpg (https://imgur.com/a/k8xGuu0)


Cioè...io....boh....

Primo tiro al 74°, su punizione da 30 metri: gol.
E' finita così :|

è sempre stato così, purtroppo. :esd:

Garlic
12-03-2021, 10:16
è sempre stato così, purtroppo. :esd:Lo so :esd:
Ieri però ne ho ladrata una io da leccarsi i baffi :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
12-03-2021, 13:19
Lo so :esd:
Ieri però ne ho ladrata una io da leccarsi i baffi :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

io ho preso una rimonta da 3-0 a mio favore che levete proprio... ancora mi ci girano e sono passati 3 giorni. :esd:

BigSu
14-03-2021, 10:11
Pochissimo tempo per giocare (e anche una rinnovata voglia di purgare gli inglesi in Crusader Kings 2) mi hanno fatto disputare solo una partita questa settimana. Ma che partita! Slavia-BATE 4-2 mettendo in mostra tutto il nostro repertorio: gol di testa su calcio d'angolo di Zebelin, 2 gol su inserimenti perfetti delle ali Korfamata e Zhulego, un rigore impeccabile di Vasyljev, tante parate di Cordova, due gol concessi per fuori gioco fatti male e tantissimo lavoro sporco del nostro fulcro Tlupov (un vero paracarro). Quasi mi dispiace che Melnikov rientri dall'infortunio. Tlupov da fulcro "centrale" segna meno che da fulcro largo ma per sviluppare l'azione offensiva è molto bravo.

Ah... In tutto ciò, sorpasso al Gorodeya e quarto posto. Finisse adesso il campionato saremmo in Europa. Peccato che manchino ancora una decina di partite e che il girone di ritorno in Bielorussia sia stranissimo con partite appiccicate e poi magari un mese di nulla

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Mike Patton
15-03-2021, 08:24
Slavia Mozyr, Vyšejšaja Liha 2021

Solito resoconto di metà stagione (siamo ad agosto, a mercato di riparazione appena finito alle porte di uno Slavia-BATE in cui si spera di dare battaglia). Finora un campionato molto buono per noi. Siamo stati anche al terzo posto per un breve periodo ma siamo incappati in due mini-cicli negativi che ci hanno fatto scendere al 5° posto. Poco male per una squadra pronosticata 13a che comunque si sta ritrovando a competere per andare in Europa. Certo... diciamo che la fortuna finora è stata dalla nostra parte con pochissimi infortuni gravi, però abbiamo anche fatto delle prestazioni notevoli: innanzitutto siamo andati a vincere in casa delle due dominatrici del campionato interrompendo per entrambe delle serie utili col 2 davanti. Sia col BATE che con lo Shakhter Soligorsk abbiamo fatto due partite di grande sostanza e sofferenza (per di più contro il BATE con una formazione piena di seconde linee per far riposare i titolari, tanto per far capire quanto ci credessi :rolleyes: ). Finora direi molto positivi Melnikov in attacco e soprattutto la nostra stella Vasyljev, un vero fenomeno che con rigori, punizioni e tiri da fuori, pur giocando da centromediano metodista, è a quota 6 gol e 6 assist in 16 partite. Anche il difensore norvegese Wollen Steen ha fatto un buon campionato mostrandosi ancora più duttile di quanto credessi disimpegnandosi egregiamente anche sulla fascia sinistra in un momento di emergenza. Da rivedere un po' tutti i giovani della squadra: Dobai titolarissimo ormai ma non determinante come l'anno scorso, Maxim Potapov martoriato dagli infortuni, Konev acerbo (ma anche capace di lampi incredibili come il gol a palombella da 35 metri contro il Belshina), Avramchuk che non cresce più, Arekhovskiy che si riaffaccia in prima squadra sempre in maniera piuttosto anonima. Quelli più positivi finora sono stati un Cordova sempre più sicuro tra i pali (anche se a vedere le stelline del mio secondo pare che si sia impantanato a 19 anni) e poi i due esterni mancini Zhulego e Voronkov, che scavalcano Avramchuk e Krivosheev e si aggregano stabilmente in prima squadra.
Il mercato è stato un po' così... Scoppiettante nelle settimane precedenti all'apertura, ma poi bloccato nel momento clou. Gli obiettivi del mercato erano due: tecnica e professionalità. Per la seconda dico già che sono riuscito a fare ben poco ma sulla tecnica... Fra maggio e giugno siamo riusciti a prendere due che seguivamo dalla fine della scorsa stagione, due tecnica 14. Arrivano il "falso terzino" franco-congolese 23enne Mawatu dall'Energetik BGU (prossimo ad ottenere il passaporto bielorusso) ed il CC offensivo 26enne del Neman Grodno Zabelin, due ottimi giocatori entrambi in rotta con le loro precedenti squadre (anche se Zabelin si sta un po' comportando da piantagrane finora). Poi nel mese di luglio invece abbiamo ricevuto solo porte in faccia, ed è un peccato perché la ciliegina sulla torta è stata davvero vicina! Soprattutto l'esterno serbo del Gorodeya Sajcic è stato davvero ad un passo (ed è lui che sta tenendo la sua squadra in zona coppe europee), anche se il vero sogno era Nosko del BATE (un CC facilmente adattabile come difensore che imposta che non ha proprio voluto nemmeno sentire la mia proposta di contratto, mi sarei svenato per averlo in rosa). Ma poi abbiamo provato con una serie di TS provenienti dai semi-pro francesi e spagnoli senza successo. Poco male... la squadra al momento va, sperando sempre nell'esplosione improvvisa di qualche giovane

come sta proseguendo la stagione? Io sto trovando enormi difficoltà in Bielorussia

BigSu
15-03-2021, 08:37
come sta proseguendo la stagione? Io sto trovando enormi difficoltà in BielorussiaGioco poco in questo periodo... Ho giocato solo la vittoria col BATE del post sopra.
Sulla serie B bielorussa ti do ragione. La provai in un vecchio FM (07 o 08) ed era peggio delle sabbie mobili. Quando riuscivo a salire in Serie A poi scendevo subito. Ma tranquillo... Io sono una pippa :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Mike Patton
15-03-2021, 14:15
allora siamo in due...pippe :D
Cmq squadra senza soldi, con giocatori che no si fidano di me, i tifosi che non mi apprezzano, costruita pure male senza 20enni, e li devi avere per forza lì.
Mamma mia

BigSu
26-03-2021, 10:59
A 6 giornate dalla fine e dopo aver annichilito anche Dinamo Minsk (4-0 in casa) e Dinamo Brest (3-0 in trasferta) superiamo anche questi ultimi e ci portiamo al 3° posto :shocked:
BATE lontano ma se lo Shakhter non si sveglia (erano primi ma poi ne hanno prese 4 dal BATE e si sono sciolti)... :rolleyes:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
08-04-2021, 19:33
Come siete messi? Io timidi segnali di ripresa :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
08-04-2021, 20:55
A 3 dalla fine terzi con 3 punti di vantaggio sulla quinta. Così saremmo in Europa, ma abbiamo due scontri diretti (Shakhter 2° e Neman Grodno 5°) e una contro una squadra che si deve salvare (... e noi le piccole arroccate in difesa le soffriamo parecchio). Dopo 10 risultati utili consecutivi abbiamo perso col Minsk che ha fatto la partita difensiva perfetta

EDIT: Shakhter battuto 3-0, ma il Neman Grodno ne fa 5 a Minsk sponda Dinamo e rimane a -3. Quello scontro diretto all'ultima giornata non mi lascia per niente tranquillo. E adesso altre 3 settimane di nulla prima delle ultime 2 giornate. Il girone di ritorno della serie A bielorussa è incomprensibile

Garlic
09-04-2021, 08:12
Vai di amichevoli facili per il morale, e carica l'allenamento sui calci piazzati...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Idar
09-04-2021, 13:43
A 3 dalla fine terzi con 3 punti di vantaggio sulla quinta. Così saremmo in Europa, ma abbiamo due scontri diretti (Shakhter 2° e Neman Grodno 5°) e una contro una squadra che si deve salvare (... e noi le piccole arroccate in difesa le soffriamo parecchio). Dopo 10 risultati utili consecutivi abbiamo perso col Minsk che ha fatto la partita difensiva perfetta

EDIT: Shakhter battuto 3-0, ma il Neman Grodno ne fa 5 a Minsk sponda Dinamo e rimane a -3. Quello scontro diretto all'ultima giornata non mi lascia per niente tranquillo. E adesso altre 3 settimane di nulla prima delle ultime 2 giornate. Il girone di ritorno della serie A bielorussa è incomprensibileOddio perché queste pause?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

BigSu
09-04-2021, 15:17
Oddio perché queste pause?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando TapatalkAh boh... Girone d'andata anche coi turni infrasettimanali e quello di ritorno pieno di pause da 3/4 settimane. È comunque gestibile perché con le rose corte per via dei pochi soldi almeno ti rifiatano un po' i giocatori. Le difficoltà della Bielorussia sono altre a pensarci bene

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

BigSu
12-04-2021, 09:05
Penso che se non mi è venuto un infarto oggi... Siamo in Europa!!! E ci arriviamo da secondi!!!! Ma con una sofferenza che non vi dico.
La partita col Neman Grodno si è confermata ostica. Sono veramente un ottima squadra ed in attacco hanno il baby fenomeno (per questi livelli) Lozhkin che ha ingaggiato un duello pazzesco con Cordova. Cordova che viene nominato MVP della partita, grazie a 5 parate assurde. E' finita 1-1, con gol di Melnikov per noi (miglior marcatore anche per quest'anno malgrado il lungo infortunio con 13 gol) e di Lozhkin (su un erroraccio di Konev) per loro. Oltretutto lo Shakhter in caduta libera perde anche con l'FK Minsk, la Dinamo Brest vince e ci troviamo tutte e tre appaiate al secondo posto. Solo che il nostro +20 ci da la miglior differenza reti. A parte il prestigio però non ci cambia nulla visto che entriamo tutte in Q2 della Conference League. Manco a dirlo, campionato dominato dal BATE. Però vorrei segnalare una piccola statistica: contro le squadre qualificate per le coppe (BATE, Shakhter e Dinamo Brest) abbiamo sempre vinto quest'anno, quindi i problemi grossi ce li danno le difese chiuse (qualche contromisura l'ho provata alla penultima giornata contro lo Sputnik Rechitsa, che al di là del 3-0 finale ci ha fatto veramente sputare sangue costringendoci ad affrontare l'ultima partita senza due pilastri come Tymonyuk e Vasyljev perché squalificati).
Ottimo campionato sicuramente per Vasyljev (secondo miglior cannoniere, 10 gol, e secondo miglior assistman giocando da mediano), Tymonyuk, Melnikov, Cordova (serio candidato come portiere dell'anno e quasi sicuramente confermato in prestito gratuito) e Wollen Steen. Fra i giovani, molto positiva la prima stagione in prima squadra per Zhulego che, schierato in tutti e tre i ruoli dell'attacco, ha fatto una stagione da 4 gol, 5 assist ed una media voto di 6,94 a 17 anni, ma molto buoni anche gli esordi per Vasilenko ed Abramchuk (regen). Male male male Konev, su cui riponevo grandi speranze, Arekhovsky e Prudnik (che quantomeno a livello di CA deve essere cresciuto più di tutti).
Infine, per la prossima stagione saluteremo a P.0 Korfamata (a 33 anni ha fatto una stagione migliore della scorsa ma è comunque arrivato alla pensione per quel che mi riguarda) e lo sostituiremo numericamente col 24enne maliano Soumah (T DS/P). Inoltre abbiamo già preso a 0 anche un 19enne DC/M/CC bielorusso (Sachkovskiy), il 28enne DC brasiliano Rafael Vitor (proveniente dal campionato malese), il 16enne DC armeno-russo Hayrapetyan (che continuerà ad allenarsi e, si spera, a crescere nelle giovanili dello Zenith fino alla maggior età) ed il 19enne DS azero Musayev. Si creerà improvvisamente una sovrabbondanza di DC (anche per il rientro alla base dei vari Potapov e Murachev) da risolvere durante il mercato

bizio77
12-04-2021, 10:36
anche io trovo spesso difficoltà con le squadre chiuse, una buona soluzione è affidarsi costantemente durante la settimana a sessioni di allenamento su: calci piazzati, calci d'angolo ed efficacia calci piazzati (almeno uno a settimana lo metto sempre dei tre). Quando vedo che fatichiamo provo a selezionare l'opzione di cercare calci piazzati, in alcuni casi se la squadra avversaria è scarsa (perchè si chiudono anche quelle forti mica solo le squadre meno forti di te) anche se è apparentemente un controsenso imposto di entrare in area (che facilita gli interventi dei difensori ma fa alzare anche la % di rigori fischiati a favore se la difesa è meno forte del tuo attacco)

Garlic
12-04-2021, 18:25
Io abbasso le linee e alzo il ritmo

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
13-04-2021, 08:39
Io abbasso le linee e alzo il ritmo

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
io gioco già con ritmo alto, ma perchè abbassi le linee? in che senso?

BigSu
13-04-2021, 09:56
anche io trovo spesso difficoltà con le squadre chiuse, una buona soluzione è affidarsi costantemente durante la settimana a sessioni di allenamento su: calci piazzati, calci d'angolo ed efficacia calci piazzati (almeno uno a settimana lo metto sempre dei tre). Quando vedo che fatichiamo provo a selezionare l'opzione di cercare calci piazzati, in alcuni casi se la squadra avversaria è scarsa (perchè si chiudono anche quelle forti mica solo le squadre meno forti di te) anche se è apparentemente un controsenso imposto di entrare in area (che facilita gli interventi dei difensori ma fa alzare anche la % di rigori fischiati a favore se la difesa è meno forte del tuo attacco)

Avendo un paio di buoni tiratori di punizioni, gioco sempre e a prescindere con quell'opzione attiva. Non imposto però io gli allenamenti, perché francamente non mi ci sono mai troppo concentrato.


Io abbasso le linee e alzo il ritmo

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ecco. Contro lo Sputnik ho fatto esattamente così. Linee abbassate, ritmo alto e "ritornate". In questo modo loro si alzavano quel tanto che bastava per far scappare le ali in contropiede

bizio77
13-04-2021, 10:05
Avendo un paio di buoni tiratori di punizioni, gioco sempre e a prescindere con quell'opzione attiva. Non imposto però io gli allenamenti, perché francamente non mi ci sono mai troppo concentrato.

io da fm19 ho deciso di dedicarmici, gli allenamenti impostati dal secondo sono totalmente fuori dalla grazia di dio; devo dire che ho ridotti gli infortuni non tanto nel numero ma sicuramente la frequenza e la durata sono ampiamente ridimensionati. Prima mi capitava spesso di spaccare un intero reparto nel giro di pochi giorni per esempio, adesso è raro e soprattutto se capita è per infortuni diversi e con tempistiche diverse, molto più gestibili. L'opzione attiva per 90 minuti tendo a non metterla perchè nello sviluppo dell'azione questa cozza con il ritmo che voglio dare e fa spesso perdere un tempo di gioco a chi ha il pallone che se sceglie di temporeggiare per guadagnare un fallo al posto di crossare per la punta libera poi me lo mangio negli spogliatoi.




Ecco. Contro lo Sputnik ho fatto esattamente così. Linee abbassate, ritmo alto e "ritornate". In questo modo loro si alzavano quel tanto che bastava per far scappare le ali in contropiede interessante prospettiva questa... ma vale anche per chi ti parcheggia l'autobus? perchè difficilmente vedo squadre impostate difensive che si fanno cogliere impreparate su un contropiede ma appunto probabilmente dipende dal fatto che schiacciandoli nella metà campo loro non hanno mai il tempo di distendersi con tanti uomini e quindi la difesa sostanzialmente è sempre bloccata

Idar
13-04-2021, 10:35
Quest'anno la linea di pressing bassa funziona bene, ed anche la linea difensiva bassa. Ti apri spazi. Ovviamente meglio con le grandi che con le piccole tutte rintanate.



Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

BigSu
13-04-2021, 10:44
Sarà... Se non adotto la tattica zemaniana del "tutti all'attacco" in genere prendo sberle di dritto e di rovescio. Abbasso la mentalità (ma sempre con linee di pressing e difesa al massimo) solo se in vantaggio. Infatti quella partita al momento rappresenta l'unicum.
Non mi dispiacerebbe tornare al controllo del possesso o alle tattiche di contropiede, ma poi dovrei mettere in conto anche gli esoneri.
Oltretutto, a furia di giocare così, anche la dirigenza ormai mi chiede il gioco offensivo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
13-04-2021, 10:54
io gioco già con ritmo alto, ma perchè abbassi le linee? in che senso?



interessante prospettiva questa... ma vale anche per chi ti parcheggia l'autobus? perchè difficilmente vedo squadre impostate difensive che si fanno cogliere impreparate su un contropiede ma appunto probabilmente dipende dal fatto che schiacciandoli nella metà campo loro non hanno mai il tempo di distendersi con tanti uomini e quindi la difesa sostanzialmente è sempre bloccata

Abbasso la linea di difesa e quella del pressing e lascio che vengano a me (cit.) :esd:

Poi certo, contro il bus è tutto più difficile....li ci vogliono anche cambi di fascia veloci, che siano lanci lunghi o una serie di passaggi medi, in modo da disgregare la compattezza avversario.
Anche dare a qualcuno il compito di portare palla è utile ad aprire spazi...

Garlic
13-04-2021, 19:12
Causa problemi alla sciatica :facepalm: son riuscito ad inanellare qualche partita di fila; inizio a capirci qualcosa, ma restano alcune situazioni davvero frustranti, molte delle quali legate ai calci da fermo.
Troppo spesso infatti subisco gol in queste situazioni,e se per alcune situazione è bastato soffermarmici con più attenzione, per altre non so metterci una pezza, tipo le rimesse laterali contro, che spesso finiscono in gol, o quelle a favore che spessissimo vengono catturate dall'avversario.
Altre volte invece mi rendo conto che, giocando spesso di fretta, mi perdo dei dettagli che poi pago in gara, oppure noto che non ho messo mano seriamente agli allenamenti, sempre per mancanza di tempo, e che la pago in situazioni dove mancano freddezza, concentrazione e altri fattori fondamentali.

Tornando all'oggeto del topic, il mio aggiornamento è questo:

IMT Beograd.
Questa è la mia squadra principale, data all'ultimo posto nella serie B serba.
La rosa è uno scempio :esd: si salvano le 2 punte, un terzino e un CC, più un DC svincolato che ho preso da poco.
Manca clamorosamente un DD,e chiunque abbia provato ad adattarci ha fallito miseramente.
Alla fine del girone di andata son ultimo a 14 punti: 4V 2X 11P 15F 31S .
La cosa buffa è che su 18 squadre, retrocedono ben 8, senza playout e simili :esd:
Per uscire dalla zona rossa devo recuperare 9 punti, e credo che sia fattibile, a patto di rimpolpare un pò questa rosa di scappati di casa, a partire da un paio di terzini destri decenti.
Dopo alcune prove, mi sono assestato su un 4132 senza troppe pretese: cerchiamo di difendere compatti e costruire con criterio; come spesso mi succede in questa versione, maciniamo tanto gioco, ma realizziamo pochissimo, e basta un nonulla per uscire sconfitti.
Ora c'è una lunghissima pausa invernale...si riprenderà a febbraio...nel frattempo scatta il conto alla rovescia per l'apertura del mercato :esd:

Idar
13-04-2021, 20:54
Inizio la mia classica carriera da giovane allenatore disoccupato alle prime armi.

Per facilitare un po' l'assunzione mi attribuisco un patentino da serie B.

Primo incarico a novembre, con l'hospitalet, terza serie spagnola.

2 punti in 9 partite, faccenda tosta. Pronti via sconfitta 6 a 0, poi pareggio 1a1 pur avendo giocato in superiorità numerica (palo incredibile all'ultimo minuto).

Ci sono 3-4 buoni giocatori, di cui due si rompono subito per settimane.

Sarà durissima

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Garlic
13-04-2021, 21:48
Questo topic sta prendendo una brutta piega :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mike Patton
14-04-2021, 09:45
io da fm19 ho deciso di dedicarmici, gli allenamenti impostati dal secondo sono totalmente fuori dalla grazia di dio; devo dire che ho ridotti gli infortuni non tanto nel numero ma sicuramente la frequenza e la durata sono ampiamente ridimensionati. Prima mi capitava spesso di spaccare un intero reparto nel giro di pochi giorni per esempio, adesso è raro e soprattutto se capita è per infortuni diversi e con tempistiche diverse, molto più gestibili.



Dammi la luce.....................che allenamenti fai? Io mi ci perdo negli allenamenti

Idar
14-04-2021, 09:52
Dammi la luce.....................che allenamenti fai? Io mi ci perdo negli allenamentiLucullus aveva fatto una prova su fm2020. Se elimi del tutto gli allenamenti avrai meno infortuni e zero effetti negativi sulle prestazioni.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Idar
14-04-2021, 09:54
Questo topic sta prendendo una brutta piega :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkA gennaio sono già certo dei playout, ma solo perché non c'è retrocessione diretta asd





Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Garlic
14-04-2021, 10:16
Lucullus aveva fatto una prova su fm2020. Se elimi del tutto gli allenamenti avrai meno infortuni e zero effetti negativi sulle prestazioni.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Lucullus a volte ha un modo di giocare che non gradisco particolarmente, quando sfrutta determinati bachi.
Non so se eliminare gli allenamenti porti vantaggi o meno, ma lo trovo la cosa più irrealistica che si possa fare a FM.
Altri hanno dimostrato che, prendendo solo preparatori atletici, i giocatori migliorano molto di più e più rapidamente, sempre poco probabile, ma non ridicolo come eliminare gli allenamenti.
Io credo che sugli allenamenti ci vada speso tempo per bilanciare prestazioni, crescita e infortuni: d'altronde, se sono stati inseriti elementi quali la predisposizione agli infortuni, il carico allenamento e carico gara, l'usura da gare ravvicinate, significa che ognuna di esse ha un peso specifico nell'elaborazione degli allenamenti, e trovo che siano belli proprio per questo.
Segarli di netto magari ti fa vincere....ma stai facendo la fine del coreano che gioca a starcraft a 346345645 click al secondo....

Per rispondere a Mike Patton , il mio approccio è di selezionare le sessioni in base a 2 fattori:

-le carenze nelle qualità della rosa
-l'approccio tattico che desidero imprimere.

Decise queste 2 cose ,inizio a raggruppare le sessioni in modo che si occupino in larga parte della crescita dei valori fondamentali per questi 2 aspetti.
Il resto lo fanno gli allenamenti individuali.

C'è da spippolare un pò all'inizio, ma poi li salvi e li carichi al bisogno.

Idar
14-04-2021, 10:24
Lucullus a volte ha un modo di giocare che non gradisco particolarmente, quando sfrutta determinati bachi.
Non so se eliminare gli allenamenti porti vantaggi o meno, ma lo trovo la cosa più irrealistica che si possa fare a FM.
Altri hanno dimostrato che, prendendo solo preparatori atletici, i giocatori migliorano molto di più e più rapidamente, sempre poco probabile, ma non ridicolo come eliminare gli allenamenti.
Io credo che sugli allenamenti ci vada speso tempo per bilanciare prestazioni, crescita e infortuni: d'altronde, se sono stati inseriti elementi quali la predisposizione agli infortuni, il carico allenamento e carico gara, l'usura da gare ravvicinate, significa che ognuna di esse ha un peso specifico nell'elaborazione degli allenamenti, e trovo che siano belli proprio per questo.
Segarli di netto magari ti fa vincere....ma stai facendo la fine del coreano che gioca a starcraft a 346345645 click al secondo....

Per rispondere a Mike Patton , il mio approccio è di selezionare le sessioni in base a 2 fattori:

-le carenze nelle qualità della rosa
-l'approccio tattico che desidero imprimere.

Decise queste 2 cose ,inizio a raggruppare le sessioni in modo che si occupino in larga parte della crescita dei valori fondamentali per questi 2 aspetti.
Il resto lo fanno gli allenamenti individuali.

C'è da spippolare un pò all'inizio, ma poi li salvi e li carichi al bisogno.Io ho visto 3-4 video, non saprei dire se è un furbetto asd . Ma quella degli allenamenti era una prova specifica, non credo lo faccia sempre.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
14-04-2021, 11:20
io lo seguo tutti i giorni in live... se lui è uno che sfrutta i bachi del gioco allora ragazzi chiudiamo tutto... cioè lui studia in maniera maniacale tutto ed è per esempio uno che ti dice papale papale che il doppio ruolo rompe il gioco anche con atteggiamento diverso (per tornare al discorso del'altro topic)

bizio77
14-04-2021, 11:35
Dammi la luce.....................che allenamenti fai? Io mi ci perdo negli allenamenti

ci sono alcune regolette, prima di pensarci di mio mi sono visto il video di lucullus (su yT Lucullusgames) c'è una playlist dedicata "imparare a giocare a fm" e ogni video racconta un pezzo, allenamenti, individuali, tutoraggio ti da un'infarinatura e sinceramente da li in poi sta a te capire cosa fare e come.

Dopo aver visto il video sono andato a controllarmi come li impostava il mio vice e mi sono messo le mani nei capelli.

Garlic
14-04-2021, 12:39
io lo seguo tutti i giorni in live... se lui è uno che sfrutta i bachi del gioco allora ragazzi chiudiamo tutto... cioè lui studia in maniera maniacale tutto ed è per esempio uno che ti dice papale papale che il doppio ruolo rompe il gioco anche con atteggiamento diverso (per tornare al discorso del'altro topic)

No, wait, non ho detto che sfrutta sistematicamente i bachi del gioco per vincere, ho detto che a volte li usa , e non trovo quel tipo do video interessante.
Poi alcune uscite fatte sui social un pò altezzose me l'hanno fatto andare un pò di traverso, ma al di là di questo, lo seguivo anche io, ma appurato che porta cose che spesso ho sentito prima in inglese, l'ho mollato un pò.

Se volete un suggerimento su materiale davvero di qualità, c'è Daljit che mi stupisce ogni volta per la profondità con cui spiega i dettagli del gioco....ho imparato moltissimo seguendo lui...

bizio77
14-04-2021, 12:53
No, wait, non ho detto che sfrutta sistematicamente i bachi del gioco per vincere, ho detto che a volte li usa , e non trovo quel tipo do video interessante.
Poi alcune uscite fatte sui social un pò altezzose me l'hanno fatto andare un pò di traverso, ma al di là di questo, lo seguivo anche io, ma appurato che porta cose che spesso ho sentito prima in inglese, l'ho mollato un pò.

Se volete un suggerimento su materiale davvero di qualità, c'è Daljit che mi stupisce ogni volta per la profondità con cui spiega i dettagli del gioco....ho imparato moltissimo seguendo lui...

boh le uscite altezzose non so a cosa ti riferisci, io lo seguo da poco e ti assicuro che è un ragazzo tranquillissimo, autoironico, ha una community molto viva, è sempre molto disponibile e per esempio a differenza di altri streamer risponde a tutti anche quando gioca in live, controlla la chat e legge ogni cosa (spesso anche troppo :asd: ).

So che un paio di volte si è incazzato con nn so bene chi appartenente a qualche forum o blog per delle accuse e insulti pesanti che ha ricevuto (di cui non sono minimamente a conoscenza).
So che in molti tra i detrattori lo accusano di barare (e invece tutte le sfide che porta le gioca in live e senza editor in game). Le tattiche le costruisce lui e ha un gruppo di betatester che le provano a loro volta (prima di rilasciarle pubblicamente). Che sfrutti a volte i bachi del gioco boh andrebbe visto nel dettaglio. Per esempio ogni volta che ha creato una tattica (soprattutto all'inizio) aveva le rimesse lunghe e segnava molto così, come le ha tolte ha continuato a vincere anche senza segnare così, ritiene che le rimesse lunghe siano buggate almeno quanto le corte per dire (e infatti spesso subisce gol dalla CPU in quel modo e ci ha perso una challenge per una rimessa corta subita). Altri bachi che sfrutta (tra l'altro da mesi nn le usa più)?

Va detto che è un content creator e sfrutta il gioco appieno e testa anche quello che si dice in giro per cui usare o no le rimesse lunghe rientra in quel modo di proporre contenuti, verificare errori del gioco (ieri sera ha vinto la Champions con l'AZ in finale vs l'Ajax, abbiamo visto tutti segnare il gol su rigore ma gli abbiamo fatto notare che il rigore a fine gara lo dava come se fosse stato sbagliato, è andato a rivedere il replay e la palla entra, un bug abbastanza grave), come per esempio il bug che permette di cambiare le offerte ricevute dopo che sono state accettate e aumentare a dismisura la cifra che si ottiene.

Mike Patton
14-04-2021, 13:26
non lo conoscevo lucullus, grazie

bizio77
14-04-2021, 13:38
non lo conoscevo lucullus, grazie

mi ha ribaltato la mia esperienza di FM

Garlic
14-04-2021, 14:03
mi ha ribaltato la mia esperienza di FMNon penso affatto che vinca barando, dico che quando porta contenuti riguardo bug mi annoia, quindi col tempo l'ho trascurato in favore di altri che trovo più interessanti,ma resta il migliore tra gli italiani (che io conosca)...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
14-04-2021, 14:09
Non penso affatto che vinca barando, dico che quando porta contenuti riguardo bug mi annoia, quindi col tempo l'ho trascurato in favore di altri che trovo più interessanti,ma resta il migliore tra gli italiani (che io conosca)...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

su twitch gioca e sfida se stesso oltre che dare consigli tattici a chi li chiede. su YT forse fa video anche di approfondimento di queste altre cose, ma i video frequenti sono più di questo tipo ovviamente. Però credo che a breve metterà dentro la challenge "persa" per troppi paletti autoimposti e quella appena vinta di provare a creare un ciclo vincente dell'Ajax di Michels con una squadra olandese (che nn fosse le big three) e usando solo moduli di ispirazione di Michels. Impresa assurda. Quando finirà la Great Climb porterà su YT anche quella immagino.

Idar
14-04-2021, 15:00
I falli laterali sono una vergogna. Spesso quelli facili corti a centrocampo li sbagliano. Quelli zona area avversaria aumentano la percentuale realizzativa di tantissimo. Ma non solo quelle lunghe, pure tutte le azioni che iniziano da rmesse. In 5 mesi non sono riusciti a sistemarle

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
14-04-2021, 15:10
I falli laterali sono una vergogna. Spesso quelli facili corti a centrocampo li sbagliano. Quelli zona area avversaria aumentano la percentuale realizzativa di tantissimo. Ma non solo quelle lunghe, pure tutte le azioni che iniziano da rmesse. In 5 mesi non sono riusciti a sistemarle

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

si, dunque io ho in parte risolto così: rimesse impostate su miste e due giocatori che stanno vicino alla rimessa (in questo caso non ho mai perso palla) ogni volta che perdo palla succede che al posto di due giocatori vicino a ricevere ce n'è solo uno (il perchè sarebbe da chiedere a Londra

una volta ho subito gol perchè l'avversario si mette tra rimettente e ricevente senza tenere manco la distanza da regolamento; il rimettente da la palla all'avversario, il mio ricevente non fa nulla per spostarsi nonostante abbia un avversario davanti a lui che di fatto lo scherma, insomma i miei due giocatori sono due cerebrolesi... da li parte l'azione avversaria e gol. In quel momento capisci che il gioco deve trovare una soluzione per far accadere una cosa e sceglie dal mazzo un evento potenziale totalmente buggato... ci sono 3 errori:

1) devono esserci 2 giocatori a ricevere e ce n'è uno
2) chi, nella realtà, rimette in gioco sul petto di un avversario che è li fermo che aspetta che tu faccia la rimessa? cioè non va in pressione a rimessa avvenuta, no no è piazzato li ad aspettare.. Ma poi se il giocatore designato è marcato perchè cazzo nn ti giri e cerchi di darla ad un altro? Per cosa ho messo a fare le rimesse miste? a volte le fai corte altre veloci altre lunghe, no?
3) chi è, nella realtà, il ricevente che non cerca di smarcarsi o di dare una soluzione diversa al chi rimette la palla in gioco?

Garlic
14-04-2021, 15:41
si, dunque io ho in parte risolto così: rimesse impostate su miste e due giocatori che stanno vicino alla rimessa (in questo caso non ho mai perso palla) ogni volta che perdo palla succede che al posto di due giocatori vicino a ricevere ce n'è solo uno (il perchè sarebbe da chiedere a Londra

una volta ho subito gol perchè l'avversario si mette tra rimettente e ricevente senza tenere manco la distanza da regolamento; il rimettente da la palla all'avversario, il mio ricevente non fa nulla per spostarsi nonostante abbia un avversario davanti a lui che di fatto lo scherma, insomma i miei due giocatori sono due cerebrolesi... da li parte l'azione avversaria e gol. In quel momento capisci che il gioco deve trovare una soluzione per far accadere una cosa e sceglie dal mazzo un evento potenziale totalmente buggato... ci sono 3 errori:

1) devono esserci 2 giocatori a ricevere e ce n'è uno
2) chi, nella realtà, rimette in gioco sul petto di un avversario che è li fermo che aspetta che tu faccia la rimessa? cioè non va in pressione a rimessa avvenuta, no no è piazzato li ad aspettare.. Ma poi se il giocatore designato è marcato perchè cazzo nn ti giri e cerchi di darla ad un altro? Per cosa ho messo a fare le rimesse miste? a volte le fai corte altre veloci altre lunghe, no?
3) chi è, nella realtà, il ricevente che non cerca di smarcarsi o di dare una soluzione diversa al chi rimette la palla in gioco?

amen

BigSu
14-04-2021, 21:17
Sentendo questo lucullus pare di sentire Solfrizzi ai tempi di telenorba. Però utile per quel che riguarda gli allenamenti

Idar
15-04-2021, 12:06
Questo topic sta prendendo una brutta piega :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkIl save si è corrotto al secondo anno, mi crasha all'avvio della partita.

Cmq il primo anno un disastro. Arrivo ultimo nella regular season con 6 punti su 20 gare. Playout a 8 squadre, dove ti porti dietro i punti della regular [emoji17]. Per salvarmi devo vincere almeno 13 partite. Ovviamente ne pareggio subito 3 retrocedo e vengo esonerato senza nemmeno una vittoria all'attivo.

PS vedo che in serie A l'Inter fa 90 punti e vince al primo anno senza alcun nuovo acquisto. In FM21 non ci sono riuscito nemmeno io col 433 tiki taka verticale. Mi rode molto asd asd Però vuol dire che il 352 è finalmente funzionante

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Garlic
15-04-2021, 16:37
Il save si è corrotto al secondo anno, mi crasha all'avvio della partita.

Cmq il primo anno un disastro. Arrivo ultimo nella regular season con 6 punti su 20 gare. Playout a 8 squadre, dove ti porti dietro i punti della regular [emoji17]. Per salvarmi devo vincere almeno 13 partite. Ovviamente ne pareggio subito 3 retrocedo e vengo esonerato senza nemmeno una vittoria all'attivo.

PS vedo che in serie A l'Inter fa 90 punti e vince al primo anno senza alcun nuovo acquisto. In FM21 non ci sono riuscito nemmeno io col 433 tiki taka verticale. Mi rode molto asd asd Però vuol dire che il 352 è finalmente funzionante

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Nel mio save con l'Inter ,il Milan è in testa a +9 sull'Atalanta e a +10 su Juve e Inter....

Idar
22-04-2021, 13:03
Sapete come si fa la clip di un gol. Vorrei postarvelo perché è figherrimo asd

Garlic
22-04-2021, 19:15
Sapete come si fa la clip di un gol. Vorrei postarvelo perché è figherrimo asdMai fatto...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mike Patton
22-04-2021, 21:48
idem

matters
23-04-2021, 19:13
Sapete come si fa la clip di un gol. Vorrei postarvelo perché è figherrimo asd

eoni fa li facevo con photoshop. era possibile creare delle gif animate... ma ho dimenticato come si fa...

Idar
23-04-2021, 20:42
eoni fa li facevo con photoshop. era possibile creare delle gif animate... ma ho dimenticato come si fa...Ma registrare il replay in game non è possibile?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Garlic
23-04-2021, 22:14
Ma registrare il replay in game non è possibile?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando TapatalkSi,ma non ricordo come...prova a cercare un tutorial sul tubo

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
24-04-2021, 07:16
Ma registrare il replay in game non è possibile?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

con la skin che uso io (c'è anche il tastino dove si può andare a simulare la gara pur avendo già fatto partire l'elaborazione) credo che ci sia un tasto a forma di pallino come per i cellulari quando fai una foto o fai partire un video (penso sia quell'opzione anche se non l'ho mai usata). Non so nemmeno in quale cartella la salvi poi

boico
25-04-2021, 17:47
Ma registrare il replay in game non è possibile?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

puoi farlo (click su registra nel menu dove puoi anche andare avanti e indietro di 10sec nella partita), ma da quanto ho letto poi non puoi rivederlo, devi per forza caricarlo sui social

Garlic
02-05-2021, 12:31
con la skin che uso io (c'è anche il tastino dove si può andare a simulare la gara pur avendo già fatto partire l'elaborazione) credo che ci sia un tasto a forma di pallino come per i cellulari quando fai una foto o fai partire un video (penso sia quell'opzione anche se non l'ho mai usata). Non so nemmeno in quale cartella la salvi poi

Si , è quello

BigSu
06-05-2021, 08:57
Un po' mi sono dato ad un vero e proprio casting per la ricerca dei giocatori (lentissimo), un po' mi sono messo a leggere post di tattica e allenamenti qua e là dei quali ci capisco poco e mi rendo conto di non essere in grado di arrivare a certi livelli... Fatto sta che mi sta prendendo la Sindrome Civilization [emoji2398]. È quella malattia che ti prende quando adori alla follia un gioco ma allo stesso tempo ti rendi conto di essere una pippa e ti passa la voglia di giocarci

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
06-05-2021, 09:53
Un po' mi sono dato ad un vero e proprio casting per la ricerca dei giocatori (lentissimo), un po' mi sono messo a leggere post di tattica e allenamenti qua e là dei quali ci capisco poco e mi rendo conto di non essere in grado di arrivare a certi livelli... Fatto sta che mi sta prendendo la Sindrome Civilization [emoji2398]. È quella malattia che ti prende quando adori alla follia un gioco ma allo stesso tempo ti rendi conto di essere una pippa e ti passa la voglia di giocarci

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Non abbatterti in questo modo. Se vuoi, per gli allenamenti posti l'idea tattica di base che hai e ti creo dei programmini settimanali. Anche contando quelle settimane che potrebbero esserci doppi impegni. Alla fine non è così complicato. Per il discorso tattico e di ricerca giocatori, la soluzione potrebbe essere individuare una idea precisa con compiti specifici e poi andare sul mercato a ricercare solo quel tipo di giocatori che vanno bene alla tattica che intendi utilizzare :look:

BigSu
06-05-2021, 10:12
Il fattore scatenante è stato leggere un commento del tipo: se butti tutti in attacco e alzi tutte le linee hai fatto una tattica cheat e vinci facile. Fino a un attimo prima pensavo di aver trovato la quadra, invece avevo bucato inconsapevolmente il ME.
Il fatto è che io non ho mai avuto una tattica preferita in questi 20 anni buttati su CM/FM. Mi sono sempre adattato alla rosa. Con i primi facevo principalmente 3-4-3 o 3-4-1-2, poi ho avuto la fase 4-4-2, poi 4-3-3, 4-1-3-2, vari 4-2-3-1 (anche asimmetrici), per poi tornare in maniera quasi definitiva al 4-3-3. Giocando con squadrette ti adatti ovviamente.
Altra cosa che interviene: non guardo assiduamente partite di calcio da quasi 15 anni, mi annoiano (sì, sono il bimbominkia di Agnelli anche se di quasi 44 anni). Né l'ho mai praticato. Di tattica ci capisco il giusto: qualche nozione presa da Ultimo Uomo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
06-05-2021, 10:56
Un po' mi sono dato ad un vero e proprio casting per la ricerca dei giocatori (lentissimo), un po' mi sono messo a leggere post di tattica e allenamenti qua e là dei quali ci capisco poco e mi rendo conto di non essere in grado di arrivare a certi livelli... Fatto sta che mi sta prendendo la Sindrome Civilization [emoji2398]. È quella malattia che ti prende quando adori alla follia un gioco ma allo stesso tempo ti rendi conto di essere una pippa e ti passa la voglia di giocarci

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Capisco...è il rapporto che ho io con gli stratecigi tutti: mi fanno impazzire, ma sono letteralmente una sega :esd: ne possiedo a decine, di tutti i tipi, ma ne gioco effettivamente 2-3 su cui, negli anni, ho aprpeso un minimo di pratica per destreggiarmi a livello infimo :esd:


Il fattore scatenante è stato leggere un commento del tipo: se butti tutti in attacco e alzi tutte le linee hai fatto una tattica cheat e vinci facile. Fino a un attimo prima pensavo di aver trovato la quadra, invece avevo bucato inconsapevolmente il ME.
Il fatto è che io non ho mai avuto una tattica preferita in questi 20 anni buttati su CM/FM. Mi sono sempre adattato alla rosa. Con i primi facevo principalmente 3-4-3 o 3-4-1-2, poi ho avuto la fase 4-4-2, poi 4-3-3, 4-1-3-2, vari 4-2-3-1 (anche asimmetrici), per poi tornare in maniera quasi definitiva al 4-3-3. Giocando con squadrette ti adatti ovviamente.
Altra cosa che interviene: non guardo assiduamente partite di calcio da quasi 15 anni, mi annoiano (sì, sono il bimbominkia di Agnelli anche se di quasi 44 anni). Né l'ho mai praticato. Di tattica ci capisco il giusto: qualche nozione presa da Ultimo Uomo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Il mio consiglio è di ignorare i commenti che leggi in giro...c'è troppa gara a chi ce l'ha più lungo, a smerdare gli altri, e troppa superficialità nel trattare il gioco: la maggior parte usa forse il 10% delle features disponibili.
A FM si può giocare, e vincere e divertirsi senza diventare scienziati, oppure se ne possono approfondire gli aspetti e imparare a sfruttarlo al 100%
Fregatene se la tua tattica è buggata...se a fine sessione sei soddisfatto e hai passato bene quel tempo libero, il gioco ha fatto il suo dovere.
Se vuoi approfondire qualche aspetto, noi siamo qui...alla fine non c'è un modo giusto o sbagliato di giocare, ne solo un modo per fare le cose efficacemente....
Magari parti da una carriera con poche complicazioni...scegli una squadra senza obbiettivi difficili, con una rosa già adatta a come vuoi giocare e parti con una tattica di default.
GLi allenamenti son più facili di quello che sembra, non sei obbligato ad approfondirli subito...inizialmente puoi giocare anche solo coi blu e azzurri+ calci da fermo.
Per il mercato, non è necessario spulciare il globo alla ricerca di wonderkids e avere una rosa di età media 22 anni (se guardi in giro pare non se ne possa fare a meno): dai tutto in mano al tuo staff, e spulcia solo i profili che ti portano loro; ti soprenderai di come la stragrande maggioranza dei giocatori possa rendere bene senza essere dei fenomeni.
Dopo un campionato giocato così, ti sarai fatto un'idea di come sono realmente i tuoi giocatori, di come vuoi che giochi la squadra, delle lacune della rosa ecc....a questo punto inizi ad approfondire:
-fai delle ricerche di mercato mirate
-metti delle sessioni di allenamento specifiche per il tipo di gioco che vuoi proporre
-affini le tue tattiche
A questo punto puoi iniziare a guardare più attentamente le dinamiche, il centro medico, le giovanili, e fare quel fine tuning che ti porta a prendere possesso completo della squadra e a plasmarla come ti piace...

Oppure, se ti piace girare senza fare progetti pluriennali, spostati altrove e riparti da capo...


nel frattempo io evoco Red&BlueFan:

https://i.postimg.cc/KvX7sbpB/zelove.jpg (https://postimages.org/)

bizio77
06-05-2021, 11:55
Il fattore scatenante è stato leggere un commento del tipo: se butti tutti in attacco e alzi tutte le linee hai fatto una tattica cheat e vinci facile. Fino a un attimo prima pensavo di aver trovato la quadra, invece avevo bucato inconsapevolmente il ME.

un commento non deve e nn può avere un peso così elevato. La cosa più importante è che non è vero quello che ha detto/scritto... fosse così facile trequarti di mondo avrebbe sempre una tattica cheat solo perchè alza la linea del pressing e tiene la difesa alta (ma ti assicuro che queste due cose non bastano). Cheat è altro secondo me e ne abbiamo discusso ampiamente (e per esempio non tutti sono d'accordo con me come è giusto che sia, si tratta di opinioni non di scienza e ognuno gioca come vuole). Quoto Garlic per tutto il resto del post suo. Se serve aiuto siamo qua, ti dirò io pure non credevo di essere così portato per "vincere" in FM, già ti ricorderai, insomma sono tanti anni che scriviamo tra di noi non mi pare di aver mai fatto mistero del fatto che per svariati anni e titoli di FM non abbia vinto una ceppa, ho iniziato a vincere e crearmi un mio stile tattico ma anche a provare, a fare test diversi, mi sono imbarcamenato in sfide più stimolanti per tenere sempre alta l'asticella (gioco con i miei tempi, forse ho la fortuna rispetto a voi di poter giocare certe sere anche se mia moglie richiede un minimo di attenzioni, benedetto il laptop) però l'aspetto tattico di questi ultimi FM mi ha anche stimolato a ragionare di più e meglio. Non mi sento per niente arrivato, anzi, c'è sempre qualcosa da imparare come per esempio vedere le varie soluzioni che sta adottando Idar o Giangy oltre che quel fuso di Garlic che ha un save con 5 carriere diverse incorporate e testa praticamente su 5 differenti squadre. Ognuno di questi lavora a idee in parte un po' diverse in parte totalmente diverse da me, ma è sempre un arricchimento

matters
06-05-2021, 12:00
Zé Love è un nome assurdamente bello. :dito:

Garlic
06-05-2021, 12:24
un commento non deve e nn può avere un peso così elevato. La cosa più importante è che non è vero quello che ha detto/scritto... fosse così facile trequarti di mondo avrebbe sempre una tattica cheat solo perchè alza la linea del pressing e tiene la difesa alta (ma ti assicuro che queste due cose non bastano). Cheat è altro secondo me e ne abbiamo discusso ampiamente (e per esempio non tutti sono d'accordo con me come è giusto che sia, si tratta di opinioni non di scienza e ognuno gioca come vuole). Quoto @Garlic (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=13) per tutto il resto del post suo. Se serve aiuto siamo qua, ti dirò io pure non credevo di essere così portato per "vincere" in FM, già ti ricorderai, insomma sono tanti anni che scriviamo tra di noi non mi pare di aver mai fatto mistero del fatto che per svariati anni e titoli di FM non abbia vinto una ceppa, ho iniziato a vincere e crearmi un mio stile tattico ma anche a provare, a fare test diversi, mi sono imbarcamenato in sfide più stimolanti per tenere sempre alta l'asticella (gioco con i miei tempi, forse ho la fortuna rispetto a voi di poter giocare certe sere anche se mia moglie richiede un minimo di attenzioni, benedetto il laptop) però l'aspetto tattico di questi ultimi FM mi ha anche stimolato a ragionare di più e meglio. Non mi sento per niente arrivato, anzi, c'è sempre qualcosa da imparare come per esempio vedere le varie soluzioni che sta adottando @Idar (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=3396) o @Giangy (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=816) oltre che quel fuso di @Garlic (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=13) che ha un save con 5 carriere diverse incorporate e testa praticamente su 5 differenti squadre. Ognuno di questi lavora a idee in parte un po' diverse in parte totalmente diverse da me, ma è sempre un arricchimento

Che poi...dipende anche cosa si intende per "vincere" : si può vincere un titolo, si può soddisfare o superare le richieste della dirigenza, si può soddisfare una challenge che ci si è posti o che è stata proposta da altri...
Ad esempio, nella ia carriera in serbia, la mia squadra è data ultima, sono terzultimo...retrocederò sicuro, ma la dirigenza è soddisfatta...


Zé Love è un nome assurdamente bello. :dito:

Lui per niente invece :esd:
Speriamo almeno lo sia in campo...

BigSu
06-05-2021, 14:12
Io trovai un brasiliano che si chiamava Tròia (non regen). Da notare l'accento che fugava ogni dubbio. C'era una volta il thread dei nomi strani.

Per quel che riguarda la tattica vedrò di trovare un po' di tempo per parlarne. Avrei voluto qualcosa di meno estremo ma sempre propositivo. Purtroppo ho grossi limiti dovuti alla rosa, soprattutto in attacco in cui non ci sono due giocatori con caratteristiche quantomeno simili. Per dire, ho due fulcri che, in base a chi schieri e senza cambiare compiti, sembrano giocare con ruoli diversissimi

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
06-05-2021, 14:31
Io trovai un brasiliano che si chiamava Tròia (non regen). Da notare l'accento che fugava ogni dubbio. C'era una volta il thread dei nomi strani.

Per quel che riguarda la tattica vedrò di trovare un po' di tempo per parlarne. Avrei voluto qualcosa di meno estremo ma sempre propositivo. Purtroppo ho grossi limiti dovuti alla rosa, soprattutto in attacco in cui non ci sono due giocatori con caratteristiche quantomeno simili. Per dire, ho due fulcri che, in base a chi schieri e senza cambiare compiti, sembrano giocare con ruoli diversissimi

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Ma è quello il bello...è realistico! Soprattutto, il fatto che giochino diversamente ti apre diverse possibilità...

Garlic
07-05-2021, 20:53
Il fattore scatenante è stato leggere un commento del tipo: se butti tutti in attacco e alzi tutte le linee hai fatto una tattica cheat e vinci facile. Fino a un attimo prima pensavo di aver trovato la quadra, invece avevo bucato inconsapevolmente il ME.
Il fatto è che io non ho mai avuto una tattica preferita in questi 20 anni buttati su CM/FM. Mi sono sempre adattato alla rosa. Con i primi facevo principalmente 3-4-3 o 3-4-1-2, poi ho avuto la fase 4-4-2, poi 4-3-3, 4-1-3-2, vari 4-2-3-1 (anche asimmetrici), per poi tornare in maniera quasi definitiva al 4-3-3. Giocando con squadrette ti adatti ovviamente.
Altra cosa che interviene: non guardo assiduamente partite di calcio da quasi 15 anni, mi annoiano (sì, sono il bimbominkia di Agnelli anche se di quasi 44 anni). Né l'ho mai praticato. Di tattica ci capisco il giusto: qualche nozione presa da Ultimo Uomo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Tornando al discorso allenamenti, ho iniziato una sorta di miniguida nell'area sviluppo giocatori...è ancora incompleta, però inizia a dargli uno sguardo, ti da un'infarinatura; cercherò di aggiungere un pezzetto al giorno fino al renderla più esaustiva possibile, ma nel frattempo ne possiamo discutere nei commenti successivi...

BigSu
08-05-2021, 07:58
Visti i miei tempi sempre lunghi, soprattutto durante le fasi di mercato, cominciamo a chiacchierare un po' di quello che è successo in Bielorussia dalla fine del campionato (novembre) ad oggi (prima metà di marzo, terza settimana di preparazione).
La regola dei russi equiparati ai bielorussi vale anche, a parti invertite, in Russia. È quindi naturale che anche loro provino a fare la spesa qua da noi. A parte un Dobai che la Torpedo Mosca ha provato a prendere pagando la clausola rescissoria ma, evidentemente, senza mettere nel piatto uno stipendio soddisfacente, è stato lo Spartak Mosca che ha sparigliato le carte di molte squadre bielorusse andando a posare gli occhi su 3 giovani CC: il nostro capitano e leader Shevchenko, Borodin della Dinamo Minsk e Sovpel dello Shakhter Soligorsk. Tre giocatori molto diversi: un incontrista ormai adattato ad agire da box-to-box il mio, un regista che ama giocare sulla linea dei centrocampisti Borodin ed un regista "alla Pirlo" Sovpel.
Shevchenko era da ben più di anno nelle mire dei russi e, se non ricordo male, ci fu pure un primo abboccamento senza successo. Fatto sta che nel primo mese di mercato mi è stata fatta una prima offerta da 140k€ che ho rifiutato perché non mi avrebbe dato chissà quali risorse, per di più per un giocatore importante nel contesto tattico della mia squadra e che in passato aveva dimostrato di tenere alla squadra della sua città (quando avevamo ricevuto offerte). Fatto sta che evidentemente lui voleva fortemente andare a giocare nello Spartak II (non credo che abbia le qualità per giocare più in alto) ed ha fatto un gran casino costringendomi a cederlo alla fine per 180k€.
Si apre l'operazione sostituzione. Attualmente a livello numerico ci saremmo pure (6 per tre posti), quello che non quadra è secondo me a livello tattico. In questi due anni non abbiamo mai avuto un centrocampista che sapesse inserirsi con regolarità. Lo ha fatto Shevchenko sfruttando i suoi sette polmoni, lo ha fatto Helmke sfruttando la sua grande esperienza, lo ha fatto Zabelin principalmente sfruttando il suo fisico, ma l'apporto in termini di gol e assist è sempre stato minimale. La parte forte della rosa (in termini di gioco, non di CA) sono sempre state le fasce ed i fulcri davanti. Attualmente noi abbiamo Vasyljev che è una bestia schierato da centromediano ma che a centrocampo non credo che abbia le capacità per fare più che l'incontrista (mi dice anche carrilero come ruolo preferito ma che me ne faccio nel 4-3-3?), Zabelin che da quando è arrivato ha fatto tutti i ruoli anche benino ma che non mi pare che possa andare oltre alla mezzala a sostegno come valori, il 18enne appena arrivato Gagnidze ancora da formare ma straniero e anche lui con caratteristiche da mezzala a sostegno, Aleksievich molto simile a Vasyljev ma più scarso, Helmke che avrà buona tecnica ma è anche arrivato ai 34 ed è ancora qui perché, avendo giocato in mezzo mondo, ha una conoscenza assurda ed è entrato nello staff ed infine Konev che, a soli 17 anni, è già passato dall'essere la stella delle giovanili ad oggetto misterioso (caratteristiche da incontrista ma ha fatto schifo in ogni ruolo provato).
Adesso passiamo a presentare le occasioni.
Manco a dirlo, mi sono buttato sul sopra citato Borodin. Tecnica sopraffina, solo 22 anni, non vedo un regista da tempo immemore, si spera in qualche filtrante in più. Di contro la Dinamo me lo da per 150k€ + 40k di bonus impossibili (vittoria della Coppa nuova dell'UEFA) e lui vuole giocare solo da regista arretrato a centrocampo (sarebbe PERFETTO da regista avanzato).
Poi mi si è presentata l'occasione Maranhao, box-to-box brasiliano 27enne naturalizzato. Tecnica non brasiliana, buoni valori da incursore, prezzo contenuto (10,25 k€) ma tanta concorrenza.
Altra occasione, ma con poco interesse da parte mia, per un altro centromediano in rotta col Neman Grodno di cui non ricordo il nome (26enne). Richiesta sui 15k€, anche qui tanta concorrenza.
Infine viene Sovpel, 21 anni. Tanta tecnica ma ruolo davanti alla difesa anche per lui. C'è di buono che pagheremmo solo lo stipendio (lo Shakhter lo molla solo in prestito).
Si accettano consigli. La testa mi direbbe Maranhao, il cuore Borodin... Boh...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
08-05-2021, 08:29
con degli screen sarebbe più facile... quello che dice il gioco sul ruolo non sempre è veritiero. Dipende sempre da cosa vuoi che quel trio faccia alla fin fine. Potresti avere un carillero naturale che ha qualità per fare l'incontrista di supporto che come già scritto, se ha certe qualità si fa sentire anche in proiezione offensiva. Dipende sempre dalle sue skills

Garlic
08-05-2021, 09:36
Quoto Bizio, con le schede sarebbe più facile consigliare,anche perché vanno valutati aspetti come la continuità, i bigmatch, le dinamiche ecc

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
08-05-2021, 22:24
Mentre prendevo le immagini mi sono reso conto che l'unico che alza il livello della squadra è Borodin. Pazienza per l'esborso, ma a meno di inserimenti sarà lui l'erede di Shevchenko. Le immagini le userò magari per la presentazione della rosa. Intanto vi presento il prescelto

https://i.postimg.cc/Bb3BgSS0/Borodin.jpg

EDIT: Fra l'altro Sovpel non me lo ricordavo proprio. E' un altro incontrista, altro che regista. Certo... un gran bell'incontrista!

Garlic
08-05-2021, 22:28
Mentre prendevo le immagini mi sono reso conto che l'unico che alza il livello della squadra è Borodin. Pazienza per l'esborso, ma a meno di inserimenti sarà lui l'erede di Shevchenko. Le immagini le userò magari per la presentazione della rosa. Intanto vi presento il prescelto

https://i.postimg.cc/Bb3BgSS0/Borodin.jpgRischioso davanti alla difesa

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
08-05-2021, 22:44
Rischioso davanti alla difesa

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

No no... Lui vuole decidere posizione e ruolo (non c'è stato verso di negoziare al riguardo): CC con ruolo di regista arretrato

Davanti alla difesa ci andrà quest'altro
https://i.postimg.cc/nVd17ty6/14-Vasyljev.jpg

Garlic
08-05-2021, 22:48
No no... Lui vuole decidere posizione e ruolo (non c'è stato verso di negoziare al riguardo): CC con ruolo di regista arretrato

Davanti alla difesa ci andrà quest'altro
https://i.postimg.cc/nVd17ty6/14-Vasyljev.jpgMeglio questo come M...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
08-05-2021, 22:53
Meglio questo come M...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkVasyljev per una squadra di medio-alta classifica in Bielorussia è un mostro! È lui che spostato più avanti non mi convinceva (anche se nella prima amichevole contro lo Shakhter l'ho provato come incontrista sulla linea dei centrocampisti ed è stato il migliore in campo)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
10-05-2021, 07:16
Mentre prendevo le immagini mi sono reso conto che l'unico che alza il livello della squadra è Borodin. Pazienza per l'esborso, ma a meno di inserimenti sarà lui l'erede di Shevchenko. Le immagini le userò magari per la presentazione della rosa. Intanto vi presento il prescelto

https://i.postimg.cc/Bb3BgSS0/Borodin.jpg
poca marcatura e poca posizione però in Bielorussia se ci piazzi a fianco un buon interditore, questo ti alza il livello di gioco perchè cmq ha discreta visione di gioco, passaggi, tecnica, controllo di palla sufficiente, passaggi. Se non c'è di meglio va bene come regista. Gli imposterei vai avanti appena possibile (anche se è più lento di mia nonna) e tira di più con quel 12 di finalizzazione, 13 freddezza e 18 tiri da lontano questo deve poter fare sfoggio delle sue qualità davanti all'area di rigore.

bizio77
10-05-2021, 07:17
No no... Lui vuole decidere posizione e ruolo (non c'è stato verso di negoziare al riguardo): CC con ruolo di regista arretrato

Davanti alla difesa ci andrà quest'altro
https://i.postimg.cc/nVd17ty6/14-Vasyljev.jpg

se questo gli copre le spalle tanto meglio...

bizio77
10-05-2021, 07:23
Vasyljev per una squadra di medio-alta classifica in Bielorussia è un mostro! È lui che spostato più avanti non mi convinceva (anche se nella prima amichevole contro lo Shakhter l'ho provato come incontrista sulla linea dei centrocampisti ed è stato il migliore in campo)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

si tratta di giocare con più o meno gli stessi compiti 10 mt più avanti o più indietro. Di fianco al regista ci può stare e magari se hai un giocatore tecnico lo metti a tre quarti centrale; se invece lo metti mediano con l'altro che fa il regista ci vorrebbe uno a fianco al regista che si prenda lo spazio davanti; mezzala o CCQ con tempi di inserimento (senza palla), finalizzazione almeno 11-12, e qualità fisiche che nn siano da bradipo.

BigSu
10-05-2021, 08:42
Mettiamola così... i bielorussi veloci fanno altro in campo da quel che vedo. Qua i grossi li piazzano al centro

Visto che ormai le immagini le ho prese e che la rosa cambierà ben poco da qui alla fine del mercato, la presento in toto così da poterne vedere pregi e difetti

Portieri
Rimangono gli stessi dell'anno scorso. Forse Cordova ha fatto il sorpassino come CA (a livello di prestazioni sicuro)

https://i.postimg.cc/TwV2S5Lp/01-Leonov.jpg

https://i.postimg.cc/gkTpgHSg/02-Cordova.jpg

Terzini destri
Boh... Grande indecisione qua. Dobai mi pare che sia come CA che come prestazioni lo scorso anno sia un po' calato. Allo stesso tempo resta per distacco il miglior Under21 russo/bielorusso/kazako a disposizione quindi dovrà essere titolare per forza di cose in molte occasioni. Zhuk invece mi piace molto, anche se è parecchio innamorato del pallone

https://i.postimg.cc/L8pcCQkB/07-Zhuk.jpg

https://i.postimg.cc/nVqTRF3g/08-Dobai.jpg

Terzini sinistri
Mawatu titolarissimo. Non sarà un fenomeno ma quando dà le sue sgasate sulla fascia c'è da divertirsi. Il problema grosso è in difesa. Se deciderò per l'incontrista in linea coi centrocampisti, sarà piazzato dal suo lato. Pantya è giocatore da media voto altissima, ma ormai gli anni passano. Resta per la sua grande esperienza. Per entrambi entro l'anno potrebbe arrivare la naturalizzazione.

https://i.postimg.cc/g0qkt66r/09-Mawatu.jpg

https://i.postimg.cc/59k9rJj5/10-Pantya.jpg

Difensori centrali
Qua c'è la prima new entry. Rafael Vitor proviene dal campionato malese. Anche se di brasiliano ha giusto il passaporto, si parla comunque di un difensore che mi pare abbia tutte le caratteristiche chiave al posto giusto. Il giropalla lo dovrà fare casomai il suo compagno di reparto Wollen Steen (veramente ottimo l'anno scorso). Tymonyuk e Shestilovskiy ottime alternative. I sacrificati alla fine sono stati Bondarenko, Y. Potapov (entrambi finiti in serie B russa) e Murachev (ancora in prestito). Dietro loro è stato preso un 18enne (Bruy) come tappabuchi visto che l'anno scorso il terrore degli infortuni mi ha attanagliato tutto l'anno.

https://i.postimg.cc/WbW9r9W1/03-Tymonyuk.jpg

https://i.postimg.cc/jjNvpRsD/04-Shestilovskiy.jpg

https://i.postimg.cc/C5v4G14Q/05-Rafael-Vitor.jpg

https://i.postimg.cc/7LgMBXV7/06-Wollen-Steen.jpg

Mediani e Centrocampisti centrali
Ecco i 6 presentati nei giorni scorsi

https://i.postimg.cc/pTsj7Sn9/11-Aleksievich.jpg

https://i.postimg.cc/dVGyv3yc/12-Zabelin.jpg

https://i.postimg.cc/yd8gFTr7/13-Helmke.jpg

https://i.postimg.cc/nVd17ty6/14-Vasyljev.jpg

https://i.postimg.cc/t7Q4mdDZ/15-Konev.jpg

https://i.postimg.cc/mgS7Ch2N/16-Gagnidze.jpg

Trio d'attacco
Qua li metto tutti insieme perché la gente che fa un solo ruolo è poca (Melnikov e Vasilenko). Soumah e Zhulego li fanno tutti e tre, Tlupov ormai fa anche il fulcro largo a sinistra a meraviglia, Narh fa entrambe le fasce (per lui mi mordo le mani... forse era da vendere e prendere un ivoriano 23enne che mi propone continuamente Mpenza (ormai fuori budget... non ho capito perché gli africani col contratto scaduto debbano essere pagati dai 350k€ in su))

https://i.postimg.cc/Kv0ZT2h3/17-Vasilenko.jpg

https://i.postimg.cc/Dw4tzkvT/18-Narh.jpg

https://i.postimg.cc/j5M8XZxc/19-Soumah.jpg

https://i.postimg.cc/R0XQ5hkV/20-Tlupov.jpg

https://i.postimg.cc/9Xq8Tt3d/21-Zhulego.jpg

https://i.postimg.cc/dVSr4prL/22-Melnikov.jpg

Arriviamo ai 4 M/CC che potremmo prendere (scalerebbe Helmke come 7°). Per i miei osservatori l'ordine di CA sarebbe Sovpel > Kaplenko > Borodin > Maranhao. Gli stranieri sono stati scartati perché se ne possono schierare al massimo 5 e noi mi pare che siamo già ad 8/9.

https://i.postimg.cc/Bb3BgSS0/Borodin.jpg

https://i.postimg.cc/Px4SrhP2/Kaplenko.jpg

https://i.postimg.cc/L4xxc9ds/Maranhao.jpg

https://i.postimg.cc/ZqzH80Nw/Sovpel.jpg

Garlic
10-05-2021, 09:09
Dai la rosa sembra buona....
I difensori sono da blocco basso, i terzini mi sembrano più esterni da difesa a 3.
Ma Maranhao è quello del BeerSheva?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
10-05-2021, 09:15
Dai la rosa sembra buona....
I difensori sono da blocco basso, i terzini mi sembrano più esterni da difesa a 3.
Ma Maranhao è quello del BeerSheva?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkIn realtà gioco altissimo perché col blocco basso ho preso sberloni la prima stagione in cui Tymonyuk e Shestilovskiy erano i titolari. Sui terzini ti do ragione, la rosa di inizio partita era tutta da difesa a 3. Ma io ormai non mi ci ritrovo più a livello di tattiche. La uso solo magari a fine partita per difendere a uomo.

Per quel che riguarda Maranhao no. Solo Brasile, un anno in Svezia e poi 4/5 stagioni al Vitebsk (infatti è naturalizzato)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
10-05-2021, 10:16
dipende dal modulo... però un centrocampista che ha controllo palla, passaggi e tecnica sotto il 10 lo uso per pulire i cessi anche se deve fare l'incontrista. Se lo metti in un 41221 mediano basso la palla gli arriva lo stesso anche se impostato come fabbricatore di tibie rotte e un minimo di dimestichezza la deve avere (parlo di sovpel) con i dc titolari ti puoi rischiare una difesa medio-alta.

Io metterei Vasyljev mediano, con Borodin reg arretrato supporto ma non trovo nulla di decente per fare il CC a fianco del regista, oppure:

centrocampo a due con Vasyljev + Borodin reg arretrato supporto e mi azzarderei Zabelin come TC (regista avanzato sostegno). Manca secondo me uno che la butti dentro la davanti... tutti con finalizzazione e freddezza un po' bassi per questo forse è necessario ancora di più avere 3 uomini che gravitano attorno alla punta per avere modo di essere pericolosi. La punta lasciata sola con due ali offensive e basta forse si fa un mazzo ma poi può quagliare ben poco. Melinkov lo valuterei come attaccante che pressa in attacco soprattutto se fai pressing alto. Il fulcro del gioco lo metterei se stai basso e vuoi avere una boa che usa il fisico per far salire la squadra (è un vero peccato che in mezzo al campo nn ci sia nessuno che abbia modo di dare uno strappo in velocità).

BigSu
10-05-2021, 11:20
In realtà Melnikov segna abbastanza. Ma la nostra forza sono stati sempre i tiri da fuori e i calci piazzati. Comunque è vero che non c'è un classico cecchino lì davanti. Purtroppo finora ho trovato ben poco.
Fra l'altro Melnikov è stato già abbondantemente provato da attaccante che pressa durante la prima stagione (e anche da centravanti) ma i milioni di fuorigioco mi davano sui nervi. Sarà il senso di posizione basso?
Il passaggio al 4-2-3-1 lo stavo valutando. Purtroppo Zabelin non avrebbe ricambi. Però non è da scartare
Poi bisogna considerare anche che è vero che il fulcro è più adatto ad un gioco di rimessa ma è anche vero che questo non è uno squadrone. E la manovra deve partire comunque da dietro. Io il lavoro sporco da fulcro lo vedo fare ad entrambi ed anche molto bene. In genere la costruzione (soprattutto quando si parte dal centro-destra) è difesa -> Vasyljev o Zabelin -> fulcro -> apertura verso il TD in corsa

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
10-05-2021, 11:52
Dal cell non riesco a ragionare :esd:
Deve vedere da pc

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
10-05-2021, 13:02
poca marcatura e poca posizione però in Bielorussia se ci piazzi a fianco un buon interditore, questo ti alza il livello di gioco perchè cmq ha discreta visione di gioco, passaggi, tecnica, controllo di palla sufficiente, passaggi. Se non c'è di meglio va bene come regista. Gli imposterei vai avanti appena possibile (anche se è più lento di mia nonna) e tira di più con quel 12 di finalizzazione, 13 freddezza e 18 tiri da lontano questo deve poter fare sfoggio delle sue qualità davanti all'area di rigore.Ah... Tira di più mi pare che non sia disponibile per il regista arretrato. Ma lui ha la ppm!!!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
10-05-2021, 13:04
In realtà Melnikov segna abbastanza. Ma la nostra forza sono stati sempre i tiri da fuori e i calci piazzati. Comunque è vero che non c'è un classico cecchino lì davanti. Purtroppo finora ho trovato ben poco.
Fra l'altro Melnikov è stato già abbondantemente provato da attaccante che pressa durante la prima stagione (e anche da centravanti) ma i milioni di fuorigioco mi davano sui nervi. Sarà il senso di posizione basso?
Il passaggio al 4-2-3-1 lo stavo valutando. Purtroppo Zabelin non avrebbe ricambi. Però non è da scartare
Poi bisogna considerare anche che è vero che il fulcro è più adatto ad un gioco di rimessa ma è anche vero che questo non è uno squadrone. E la manovra deve partire comunque da dietro. Io il lavoro sporco da fulcro lo vedo fare ad entrambi ed anche molto bene. In genere la costruzione (soprattutto quando si parte dal centro-destra) è difesa -> Vasyljev o Zabelin -> fulcro -> apertura verso il TD in corsa

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

se avesse avuto visione di gioco almeno 10 ti avrei detto di provarlo punta completa, ci sta che giochi da fulcro anche se non sei barricato dietro ma parti più propositivo probabilmente è il miglior ruolo per le qualità che ha, purtroppo senza una punta vicino o magari una sottopunta (Ads per esempio) tutto il lavoro che fa sfocia in situazioni buone solo per gli esterni perchè non ha vicino uno che ne sfrutti il lavoro fisico e magari si butti a prendere le spizzate o i vari che crea attirando la difesa su di lui (è un peccato che nn ci sia, non che così nn funzioni, sarebbe stato un di più insomma)

bizio77
10-05-2021, 13:09
Ah... Tira di più mi pare che non sia disponibile per il regista arretrato. Ma lui ha la ppm!!!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

meglio... boh nn ricordo forse il regista arretrato sulla linea dei CC (e in supporto) si... magari nn ce l'ha il Rar in difesa o il Rar messo sulla mediana

Cmq quel zuhr qualcosa da terzino anche no... contrasti 8 marcatura 6, ha qualità per fare l'ala

Garlic
10-05-2021, 15:37
Vero, il Rarr non ha tira di più,infatti in quei casi metto il metodista

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
10-05-2021, 16:17
Cmq quel zuhr qualcosa da terzino anche no... contrasti 8 marcatura 6, ha qualità per fare l'ala

Ma infatti il "tutti all'attacco" aveva giusto lo scopo di allontanare il più possibile gli avversari dall'area!!! :qwe:

Zukh e Mawatu sono vere e proprie ali. Quando attacchiamo anche se abbiamo poca finalizzazione e freddezza comunque gli avversari si ritrovano accerchiati da 7 giocatori

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
10-05-2021, 16:50
Ma fammi capire....la serie in cui giochi a cosa è paragonabile?

bizio77
10-05-2021, 16:54
Ma infatti il "tutti all'attacco" aveva giusto lo scopo di allontanare il più possibile gli avversari dall'area!!! :qwe:

Zukh e Mawatu sono vere e proprie ali. Quando attacchiamo anche se abbiamo poca finalizzazione e freddezza comunque gli avversari si ritrovano accerchiati da 7 giocatori

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

se riesci a tenerli abbastanza lontano e nn subire troppo nelle ripartenze ben venga :sisi:

BigSu
10-05-2021, 16:54
A livello di reputazione ci mette sopra la serie B italiana. Ma a livello pratico direi che, a parte BATE e Shakhter, gli altri sono da bassa serie B o anche meno

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

BigSu
10-05-2021, 16:56
se riesci a tenerli abbastanza lontano e nn subire troppo nelle ripartenze ben venga :sisi::sisi:

... e se non è cheat io continuerei pure a farlo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
10-05-2021, 18:13
A livello di reputazione ci mette sopra la serie B italiana. Ma a livello pratico direi che, a parte BATE e Shakhter, gli altri sono da bassa serie B o anche meno

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando TapatalkOk, così ho un'idea :esd:
Fregatene di cheat e cose così

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
10-05-2021, 19:04
:sisi:

... e se non è cheat io continuerei pure a farlo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

nn direi che lo sia :look:

matters
12-05-2021, 15:51
https://www.youtube.com/watch?v=yIgiDsjG5eU

bizio77
12-05-2021, 16:04
:rotfl2:

Garlic
13-05-2021, 10:12
Si avvicina la fine delle stagioni...
Olbia salvo, Torres ai playoff inutili,dopo aver sfiorato la promozione, Cagliari nono,Inter prima, Imt retrocesso con annesso esonero....difficilissima la serie b serba per chi deve salvarsi: retrocedono in 8 su 20...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
13-05-2021, 10:51
Si avvicina la fine delle stagioni...
Olbia salvo, Torres ai playoff inutili,dopo aver sfiorato la promozione, Cagliari nono,Inter prima, Imt retrocesso con annesso esonero....difficilissima la serie b serba per chi deve salvarsi: retrocedono in 8 su 20...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

con 5 squadre sono curioso.. usi 5 moduli diversi? hai avuto sensazione che la tattica ad un certo punto, di botto, in modo totalmente inspiegabile, non gira più?

Garlic
13-05-2021, 11:00
con 5 squadre sono curioso.. usi 5 moduli diversi? hai avuto sensazione che la tattica ad un certo punto, di botto, in modo totalmente inspiegabile, non gira più?

Allora, diciamo che lo scopo di usare più allenatori in contemporanea è proprio quello di fare esperienze di gioco diverse, tattiche comprese, poi di volta in volta valuto: non mi metto paletti che possano diminuire il divertimento.
In questo caso ho 4 tattiche diverse per 5 squadre, tutte con blocco medio o basso, in controtendenza con gli abusatissimi stili super aggressivi.
Mai avuto quella sensazione...quando è capitata una flessione è sempre stato a causa di esperimenti, o fatica accumulata.
Diciamo che la prima stagione mi serve per prendere le misure e capire la nuova edizione; inoltre evito sempre uno scouting e un mercato troppo aggressivi alla prima stagione, perchè si possono fare troppi affari semplici: credo che dopo la prima stagione, col mercato bloccato in partenza, emergano i veri valori, con relativi rinnovi di contratto e valutazioni esatte da parte della AI.

bizio77
13-05-2021, 11:59
Allora, diciamo che lo scopo di usare più allenatori in contemporanea è proprio quello di fare esperienze di gioco diverse, tattiche comprese, poi di volta in volta valuto: non mi metto paletti che possano diminuire il divertimento.
In questo caso ho 4 tattiche diverse per 5 squadre, tutte con blocco medio o basso, in controtendenza con gli abusatissimi stili super aggressivi.
Mai avuto quella sensazione...quando è capitata una flessione è sempre stato a causa di esperimenti, o fatica accumulata.
Diciamo che la prima stagione mi serve per prendere le misure e capire la nuova edizione; inoltre evito sempre uno scouting e un mercato troppo aggressivi alla prima stagione, perchè si possono fare troppi affari semplici: credo che dopo la prima stagione, col mercato bloccato in partenza, emergano i veri valori, con relativi rinnovi di contratto e valutazioni esatte da parte della AI.

Ok... io sono sempre più convinto invece che quest'anno più di altri anni ci sia un qualcosa che ti blocca :looksi:
Tra ieri e avant'ieri ho iniziato in Sudafrica la stagione ufficiale... 4 gare di turni preliminari di confederation (la nostra EL), 4 gare di campionato, 4 gare della coppa che si disputa tra le prime 8 dell'anno precedente! Ebbene ho fatto tutte vittorie segnando sempre molto e subendo poco (sia incontrando squadre più deboli come nel doppio confronto continentale) sia incontrando squadre più forti (due volte il supersport che ha vinto il campionato, una volta il kaiser chiefs squadra tra le migliori del campionato). Ad un certo punto sembra ci sia stato un reset! 70 minuti ad attaccare con una squadra da metà-bassa classifica non c'era verso di metterla dentro (XG sopra 1,80). Prima azione con tiro in porta loro: gol! Ci riversiamo di nuovo in attacco, gli ultimi 10 minuti recupero compreso nn succede nulla nulla nonostante sintesi estesa. Vabbè incidente di percorso, vabbè metà delle riserve in campo perchè 4 gg dopo c'è la finale di coppa contro Orlando Pirates (altra squadra di altissimo livello). Gioco la finale, pronti via prima azione loro tiro nel sette da 30 mt (XG 0,08 segno che era un tiro a bassissima percentuale di riuscita). Tiriamo poco nello specchio molte palle respinte dalla difesa, alcune parate dal portiere, palo, gol annullato. Loro chiudono con un XG sotto 1 noi sempre vicini al 1,70-1,80. Finisce 1-0 :| Così dal nulla, una squadra che ha sempre alternato tra titolari e riserve da subito come faccio sempre io ad inizio anno, colleziona solo vittorie contro chiunque e poi perde inspiegabilmente due gare di seguito entrambe 1-0 anche qui contro chiunque (una forte e una debole). Motivo? Errori in difesa? no! Responsabilità particolari del portiere sui gol? No! La manovra sino a quel momento efficace in maniera quasi imbarazzante (media di oltre 3 gol segnati a partita, dovrei calcolarla bene) fa due zeri alla casella gol fatti consecutivamente.
Non ha senso

Garlic
13-05-2021, 19:09
Ok... io sono sempre più convinto invece che quest'anno più di altri anni ci sia un qualcosa che ti blocca :looksi:
Tra ieri e avant'ieri ho iniziato in Sudafrica la stagione ufficiale... 4 gare di turni preliminari di confederation (la nostra EL), 4 gare di campionato, 4 gare della coppa che si disputa tra le prime 8 dell'anno precedente! Ebbene ho fatto tutte vittorie segnando sempre molto e subendo poco (sia incontrando squadre più deboli come nel doppio confronto continentale) sia incontrando squadre più forti (due volte il supersport che ha vinto il campionato, una volta il kaiser chiefs squadra tra le migliori del campionato). Ad un certo punto sembra ci sia stato un reset! 70 minuti ad attaccare con una squadra da metà-bassa classifica non c'era verso di metterla dentro (XG sopra 1,80). Prima azione con tiro in porta loro: gol! Ci riversiamo di nuovo in attacco, gli ultimi 10 minuti recupero compreso nn succede nulla nulla nonostante sintesi estesa. Vabbè incidente di percorso, vabbè metà delle riserve in campo perchè 4 gg dopo c'è la finale di coppa contro Orlando Pirates (altra squadra di altissimo livello). Gioco la finale, pronti via prima azione loro tiro nel sette da 30 mt (XG 0,08 segno che era un tiro a bassissima percentuale di riuscita). Tiriamo poco nello specchio molte palle respinte dalla difesa, alcune parate dal portiere, palo, gol annullato. Loro chiudono con un XG sotto 1 noi sempre vicini al 1,70-1,80. Finisce 1-0 :| Così dal nulla, una squadra che ha sempre alternato tra titolari e riserve da subito come faccio sempre io ad inizio anno, colleziona solo vittorie contro chiunque e poi perde inspiegabilmente due gare di seguito entrambe 1-0 anche qui contro chiunque (una forte e una debole). Motivo? Errori in difesa? no! Responsabilità particolari del portiere sui gol? No! La manovra sino a quel momento efficace in maniera quasi imbarazzante (media di oltre 3 gol segnati a partita, dovrei calcolarla bene) fa due zeri alla casella gol fatti consecutivamente.
Non ha senso

Scusa eh, ma le hai vinte tutte tranne 2, non mi sembra così assurdo...
Man mano che giochi, gli altri iniziano a conoscerti e prendere contromisure, esattamente come tu fai con loro.
Le piccole si chiudono , subiscono e magari ti fottono in contropiede con l'unico tiro, non ci trovo nulla di eclatante, ne di diverso dalle scorse stagioni...

bizio77
13-05-2021, 20:12
Scusa eh, ma le hai vinte tutte tranne 2, non mi sembra così assurdo...
Man mano che giochi, gli altri iniziano a conoscerti e prendere contromisure, esattamente come tu fai con loro.
Le piccole si chiudono , subiscono e magari ti fottono in contropiede con l'unico tiro, non ci trovo nulla di eclatante, ne di diverso dalle scorse stagioni...

nn si sono chiuse e basta. E' lo sviluppo della partita che quando va in un certo modo so già come va a finire, mi starebbe anche bene perchè ci sta, quello che nn ci sta è che per 70 minuti provi di tutto e non cambia nulla vedi azioni che per sfiga nn entra, una volta ci sono 5 rimpalli e palla in corner, un'altra fuorigioco millimetrico, un'altra palo clamoroso poi dal nulla un tuo ex giocatore appena venduto (peraltro un ragazzino di 18 anni che non avrebbe mai giocato titolare, si trova un'autostrada perchè il centrale di sinistra e il terzino sinistro sono inspiegabilmente fuori posizione, palla filtrante e gol all'angolino opposto di uno che ha finalizzazione 10. Se per te è normale :asd: Il problema ripeto, non è il perdere, è farlo capitare senza apparente motivo, senza che tu possa provare a cambiare le sorti di una simulazione di gara che è incanalata in un determinato modo

Idar
13-05-2021, 20:20
Scusa eh, ma le hai vinte tutte tranne 2, non mi sembra così assurdo...
Man mano che giochi, gli altri iniziano a conoscerti e prendere contromisure, esattamente come tu fai con loro.
Le piccole si chiudono , subiscono e magari ti fottono in contropiede con l'unico tiro, non ci trovo nulla di eclatante, ne di diverso dalle scorse stagioni...Io esco dalla CL 2 anni di fila. Su 5 gol subiti, 3 sono: fallo laterale sulla 3/4, stop e tiro imparabile. Col Liverpool 1 a 0 tenuto tutta la partita soffrendo il giusto. Negli ultimi 10 minuti 2 gol così.

Qualche script c'è. Ci può stare per carità.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Garlic
13-05-2021, 21:03
Io esco dalla CL 2 anni di fila. Su 5 gol subiti, 3 sono: fallo laterale sulla 3/4, stop e tiro imparabile. Col Liverpool 1 a 0 tenuto tutta la partita soffrendo il giusto. Negli ultimi 10 minuti 2 gol così.

Qualche script c'è. Ci può stare per carità.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Wait, quello è un pelo diverso...ne ho subito gozzilioni di gol da fallo laterale :rotflsad:
Anzi, ora che mi ci hai fatto pensare, da quando li ho impostati l'ultima volta non ne ho quasi più subito...sarà stata la volta buona?
Ad ogni modo, non credo negli script fatti apposta per decidere la partita...almeno, da quello che vedo nei miei save, nel 99,9% dei casi ho fatto qualche cagata io :esd:

bizio77
13-05-2021, 21:39
Wait, quello è un pelo diverso...ne ho subito gozzilioni di gol da fallo laterale :rotflsad:
Anzi, ora che mi ci hai fatto pensare, da quando li ho impostati l'ultima volta non ne ho quasi più subito...sarà stata la volta buona?
Ad ogni modo, non credo negli script fatti apposta per decidere la partita...almeno, da quello che vedo nei miei save, nel 99,9% dei casi ho fatto qualche cagata io :esd:

ho appena perso in coppa di nuovo con questa squadra assurda gli stessi della prima sconfitta che nn combina un cazzo tutta la partita e vince al 121° su calcio di rigore concesso dopo una sgaloppata di 80 mt di un tizio che nn viene contrastato se nn quando entra ovviamente in area. 121 minuti in cui abbiamo giocato e attaccato solo noi. Dopo 5 minuti di gicoo, il trequartista si fa male (ah 4 settimane dopo la gara), però al 30° ho un rigore in favore e ovviamente va l'infortunato a tirare nonostante provi a cambiare il rigorista ma nn mi prende la modifica (ovviamente se lo fa parare). Prima della gara (peraltro il calendario di questi giorni è già una merda di suo, si gioca mercoledi-venerdi-lunedi-mercoledi-sabato ho 3 titolari in nazionale, e due infortunati (più il terzo in partita dopo 5 minuti). Ora venite a dirmi che sto gioco nn vuole complicarti le cose...

nell'unico momento in cui mi avvicino ad 5 gare in 10 giorni la prima gara la perdo (eliminazione diretta da una coppa) nel modo in cui ho appena descritto, ho buttato 120 minuti di energie con già 3 giocatori in nazionale e 2+1 infortunati che perderanno tutte le prossime 5 gare.

Garlic
14-05-2021, 11:47
ho appena perso in coppa di nuovo con questa squadra assurda gli stessi della prima sconfitta che nn combina un cazzo tutta la partita e vince al 121° su calcio di rigore concesso dopo una sgaloppata di 80 mt di un tizio che nn viene contrastato se nn quando entra ovviamente in area. 121 minuti in cui abbiamo giocato e attaccato solo noi. Dopo 5 minuti di gicoo, il trequartista si fa male (ah 4 settimane dopo la gara), però al 30° ho un rigore in favore e ovviamente va l'infortunato a tirare nonostante provi a cambiare il rigorista ma nn mi prende la modifica (ovviamente se lo fa parare). Prima della gara (peraltro il calendario di questi giorni è già una merda di suo, si gioca mercoledi-venerdi-lunedi-mercoledi-sabato ho 3 titolari in nazionale, e due infortunati (più il terzo in partita dopo 5 minuti). Ora venite a dirmi che sto gioco nn vuole complicarti le cose...

nell'unico momento in cui mi avvicino ad 5 gare in 10 giorni la prima gara la perdo (eliminazione diretta da una coppa) nel modo in cui ho appena descritto, ho buttato 120 minuti di energie con già 3 giocatori in nazionale e 2+1 infortunati che perderanno tutte le prossime 5 gare.

I calendari sono IL BUG da diverse edizioni ormai...

enigmainsoluto
14-05-2021, 17:04
https://www.youtube.com/watch?v=yIgiDsjG5eU

:rotfl2:

BigSu
17-05-2021, 09:11
Ho trovato sto tizio. Arriverebbe a P.0 al compimento dei 18 anni. Il problema è che il bimbo vorrebbe uno stipendio di 51k€, il più alto della rosa. Voi che fareste?

https://i.postimg.cc/vBg9p6Bn/De-Dios.jpg

bizio77
17-05-2021, 09:43
Ho trovato sto tizio. Arriverebbe a P.0 al compimento dei 18 anni. Il problema è che il bimbo vorrebbe uno stipendio di 51k€, il più alto della rosa. Voi che fareste?

https://i.postimg.cc/vBg9p6Bn/De-Dios.jpg

alcuni valori per avere 16 anni sono molto interessanti. Purtroppo devi aspettare due anni che arrivi e la crescita in questi due anni dipenderebbe da come la squadra lo gestirà (male). Fisicamente deve crescere molto, ma ha 16 anni. Lo prenderei perchè cmq anche se avrà una crescita rallentata può essere un buon prospetto, ma appena arriva spaccalo di allenamenti personalizzati su agilità, velocità resistenza. Forse pure dei tutoraggi ad hoc per le qualità mentali

Garlic
17-05-2021, 10:09
Ho trovato sto tizio. Arriverebbe a P.0 al compimento dei 18 anni. Il problema è che il bimbo vorrebbe uno stipendio di 51k€, il più alto della rosa. Voi che fareste?

https://i.postimg.cc/vBg9p6Bn/De-Dios.jpgProva a trattare...se poi conti di usarlo come titolare, valuta di darglieli.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
17-05-2021, 10:19
Voleva essere subito elemento della rosa... Un po' troppo. Avanti un altro

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
17-05-2021, 10:45
Voleva essere subito elemento della rosa... Un po' troppo. Avanti un altro

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

tra due anni potrebbe essere un potenziale elemento della rosa, o no?

BigSu
17-05-2021, 11:08
Finalmente riesco a portare a termine questo infinito calciomercato invernale (che qui è quello di inizio stagione). Diversamente da quanto detto quando ho presentato la rosa, ci sono stati alcuni aggiustamenti dovuti alla scarsità di Under21 decenti da schierare in campionato ed alle offerte che mi sono arrivate per i 31enni Pantya (finito all'Isloch) e Aleksievich (finito al Rukh Brest).
Il primo non ho avuto tempo e modo di trovarne il sostituto e quindi è stato promosso dall'Under19 il nazionale Under21 azero Musayev che ha il difetto di essere straniero (e quindi non rientra nel discorso degli Under) ed anche abbastanza scarso :asd:
https://i.postimg.cc/CMs0DMSC/Musayev.jpg

Il secondo viene sostituito dal 18enne Khabibov, preso in prestito dall'Arsenal Tula ed utilizzabile sia nel 4-3-3 che nel 4-2-3-1
https://i.postimg.cc/CL521w1x/Khabibov.jpg

Infine ho preso anche il 19enne DC russo Lyubukhin (in prestito dall'Ural) che provoca tutta una serie di cambi di ruolo con Wollen Steen che tornerà a fare il terzino destro e Zhuk che verrà schierato da ala destra
https://i.postimg.cc/8CyDFNWk/Lyubukhin.jpg

Ah... ovviamente Borodin è stato preso ufficialmente ed ha già cominciato a fare il regista nelle amichevoli (un assist nella sua prima apparizione).
Il 4-2-3-1 (controllo del possesso senza correzioni) è stato provato nell'amichevole contro la squadra X della Dinamo Kiev (per quanto erano scarsi non potevano essere né la squadra B, né la C, né la D, etc. etc.): senza infamia e senza lode. Per l'occasione ho schierato nuovamente Melnikov come centravanti e non è stato malaccio

BigSu
17-05-2021, 11:23
tra due anni potrebbe essere un potenziale elemento della rosa, o no?Forse sì ma la speranza sarebbe quella di crescere come squadra. Onestamente l'ho visto come un rischio che non mi sono sentito di correre

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
17-05-2021, 11:33
Forse sì ma la speranza sarebbe quella di crescere come squadra. Onestamente l'ho visto come un rischio che non mi sono sentito di correre

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

ci può stare :sisi:

BigSu
24-05-2021, 13:05
Ammazza questo Borodin! A Mozyr questo giropalla non s'era mai visto. Appena lui esce (ma stiamo lavorando sulla resistenza) la squadra si affloscia un po' ma non stiamo andando male. 7 punti in tre partite e primo posto in classifica.

Intanto ci stiamo dando alle pazzie. Vista la carenza di Under21 veramente validi, sganciamo 100k€ allo Shakhter ed in estate arriverà questo bimbo
https://i.postimg.cc/bNR4DW58/Vasiljuk.jpg

Inoltre il De Dios della pagina precedente... beh... i 51k€ di ingaggio li ha accettati. Mi sa che arriva anche lui. Dovrebbe svincolarsi e quindi avrei l'opportunità di farlo allenare con la prima squadra (e giocare con l'Under19). Un po' caro come sfizio ma invecchiando probabilmente del bilancio me ne frega sempre meno

BigSu
28-05-2021, 12:02
Sono commosso... Non vedevo un filtrante da una stagione e mezza (da quando avevo permesso al vecchio Costrov di andare a finire la carriera in patria). Già 6 assist così in 5 partite: 4 Borodin e uno a testa per Gagnidze e Khabibov. I due ragazzini ottimi come CC con compiti offensivi. Zabelin ormai è diventato il vice Vasyljev... ma tanto Zabelin è quel giocatore che dove lo metti lo metti il suo lo fa

Ah... preso anche De Dios

Garlic
05-06-2021, 08:40
Dopo l'esonero in serbia, mi hanno preso in serie B uruguaiana per cercare di centrare i playoff...ci son riuscito ma mi hanno eliminato subito.
La cosa singolare è che ho solo DC bassissimi, e infatti ho subito SOLO gol di testa :facepalm:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
18-06-2021, 21:57
Sorprendente Slavia in questo girone d'andata. Il modulo leggermente meno aggressivo rispetto allo scorso anno paga eccome!

https://i.postimg.cc/jS9TTHhy/andata.jpg

L'unica sconfitta all'ultima giornata contro il BATE. Ma abbiamo giocato con i ragazzini (in porta ero col terzo... pippa immonda) per via del calendario molto compresso e degli infortuni pesanti, Mawatu su tutti. Per il resto doppio record di partite utili e vittorie.
I migliori di questo girone d'andata sicuramente Mawatu, Borodin (esordio in nazionale con gol per lui) e Narh (prossimo alla naturalizzazione).
La brutta notizia è aver perso Dobai a destra. Dopo che ad inizio anno aveva rifiutato l'offerta della Torpedo Mosca, che lo voleva prendere pagando la clausola rescissoria di 140k€, stavolta si è impuntato dopo l'offerta del Rubin e sono stato costretto a venderlo per 115k€. Adesso però non saprei come sostituirlo. Le opzioni sono 3: riportare Zhuk sulla linea con i difensori ed accontentarci di Vasilyuk che sta per arrivare; fermo restando Zhuk impiegato da DD e Vasilyuk in arrivo, vendere Zhulego (magari con la recompra) e prendere un esterno offensivo (ne avrei due nel mirino); lasciare Zhuk come ala, vendere sempre Zhulego, prendere un DC forte (anche qui un paio nel mirino) e spostare Wollen Steen come terzino di contenimento.

EDIT: Dimenticavo di dire che per l'esordio in Conference League ci è capitato il Maccabi Haifa. Proibitivo! Ma non credo che ci fossero chissà quali avversari morbidi...

BigSu
03-08-2021, 21:23
Scusa bizio77... mi potresti postare lo screen di una settimana tipo di allenamento (diciamo quella di una settimana con una sola partita). Perché a me gli infortuni fioccano

Garlic
04-08-2021, 08:40
Scusa bizio77... mi potresti postare lo screen di una settimana tipo di allenamento (diciamo quella di una settimana con una sola partita). Perché a me gli infortuni fioccanoControlla il centro medico: per ogni giocatore ti dice quanto è alto il rischio infortuni e a cosa è dovuto...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
08-08-2021, 08:59
Controlla il centro medico: per ogni giocatore ti dice quanto è alto il rischio infortuni e a cosa è dovuto...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Sì sì! ok!
Ma ero incuriosito dai carichi settimanali. Temo di farli allenare troppo

BigSu
13-08-2021, 16:15
Aggiornamento di fine stagione 2022 (un po' anticipata, visto l'inizio imminente dei mondiali)

Eravamo rimasti alla fine del girone d'andata da primi in classifica e col mercato in corso. Per prima cosa è partito Dobai per non giocare in serie B russa. Poco male perché il sostituto ce l'avevo in casa, visto che abbiamo arretrato Zhuk in difesa, grazie anche all'arrivo del giovane Vasilyuk (già presentato). Inoltre, la Dinamo Brest si è presentata con una discreta offerta per Zhulego (a cui io ho fatto aggiungere la recompra). Quindi anche il giovane prodotto del vivaio è stato ceduto per dare spazio ad altri due giovani esterni: Vasilenko (che già si era visto in prima squadra) e soprattutto il regen Kurgan (miglior prodotto del vivaio dello Slavia al momento).
Il problema grosso è stato che, visto che il BATE non riusciva a contrastarci, hanno pensato bene di interessarsi alla nostra stella Vasyljev, creando un gran casino che alla fine mi ha costretto a cedere il giocatore per un tozzo di pane. Solo che l'ho dato ad una squadra polacca. Al suo posto, in extremis, è arrivato il 24enne nigeriano Onuwansanya, alla prima esperienza in Europa. Non un fenomeno ma utile nelle rotazioni.
Infine, spulciando le nazionali, trovo nell'Under19 belga il DC 16enne Adama Masson svincolatosi da una squadretta amatoriale che si rivela essere un baby-fenomeno (sarebbe titolare già così). Arriverà a fine 2023, per poi essere schierabile dal 2024. Ma in generale, se non mi fossi imposto di non fare una squadra di figurine 16-18enni, ho trovato almeno altri 2-3 giovani che sarebbero quantomeno prime riserve.
Il girone di ritorno è andato abbastanza bene. Pur non avendo gli attaccanti da doppia cifra, pur avendo avuto un po' di infortuni di media durata, pur avendo le coppe (poco... visto che il Maccabi Haifa ci ha triturato al ritorno), siamo riusciti a non perdere mai e a mantenere un distacco di relativa tranquillità. Solo che 4 punti sulla Dinamo Brest a due giornate dalla fine possono essere pochini quando hai le ultime due contro uno Shakhter in caccia del 4° posto (se dovessi vincere la coppa, sarebbero in Conference League, ma comunque fortissimi a livello di singoli) ed il BATE ormai tranquillo al terzo posto (ma pur sempre il BATE). Ed effettivamente la prima partita è di piena sofferenza e finisce 1-1 (risultato giusto), mentre la Dinamo stravince contro l'Energetik già retrocesso. All'ultima giornata invece loro riescono a perdere contro un Gomel ancora teoricamente in lotta per il 4° posto e noi, con un primo tempo spettacolare, regoliamo il BATE con un 3-0 firmato con due missili terra-aria di Onuwansanya ed un gol del talentino Vasilyuk. Proprio i due nuovi acquisti del mercato estivo!

BigSu
18-09-2021, 10:03
Mercato invernale 2023 finito (da un po' a dire il vero... Sono presissimo da questa partita). L'obiettivo era quello di monetizzare con qualche cessione ma senza snaturare la squadra e di sostituire i ceduti con giocatori esperti e possibilmente a 0 €. Diciamo che ci siamo riusciti, anche se non in pieno. Partono solo il giovane Vasilenko per 40 k€ al Minsk ed il terzino sinistro russo-armeno Grigoryan che avevo preso in estate per far rifiatare Mawatu e che aveva cominciato a lamentarsi di voler giocare di più (era veramente scarso tecnicamente). Ad inizio mercato c'era il Rubin sulle tracce della nostra stella Borodin, ma un nuovo contratto con una clausola rescissoria di 600k€ li ha fatti desistere. Alla fine invece avevamo già accettato un'offerta da 146k€ dello Shakhter per Gagnidze, che però non ha accettato il loro contratto (avevo già preso il ghanese Twum formato nel campionato norvegese... Era molto forte ma l'ho dovuto mollare).
Arrivano a 0 l'ala destra 22enne della nazionale bielorussa Kontsevoy dal Gorodeya, il terzino sinistro nigeriano 24enne Adeyemi, alla prima esperienza in Europa, e poi il capolavoro. Un anno e mezzo fa avevamo preso a zero dallo Zenit (col 40% della futura rivendita) un 16enne russo-armeno che poi è rimasto nel loro settore giovanile fino ai 18 anni. Ebbene è diventato una bestia! Attualmente Hayrapetyan è per distacco il mio migliore terzino destro e il mio miglior difensore centrale. Appena arriverà anche Masson ci sarà da divertirsi

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

BigSu
29-09-2021, 11:23
Siamo a luglio. Sono andati Supercoppa (persa con la Dinamo Brest 3-4), Coppa di Bielorussia (vinta ai rigori col BATE, sempre a rincorrerli) ed il girone d'andata del campionato. Sta andando tutto abbastanza bene: siamo primi con 13 vittorie, un pari (contro l'Isloch subito dopo la faticaccia in finale di coppa) e una sola sconfitta. La sconfitta viene all'ultima del girone d'andata col Belshina, nostra bestia nera, che ci imbriglia con un pressing altissimo approfittando della stanchezza accumulata per le tante gare. Ho ampliato la prima squadra a 25 elementi, ma alcuni non ce la fanno già più (Hayrapetyan viene segnalato bisognoso di riposo da settimane, ma non mi posso permettere di dargli 3 settimane di vacanza a stagione in corso).
Rimaniamo sempre in sofferenza per gli attaccanti che non segnano, ma quest'anno gli esterni sono veramente in stato di grazia. Ma stanno giocando benissimo un po' tutti.
Adesso stanno per partire i preliminari di Champions (con l'Olimpia Lubiana) ed il mercato (3 settimane a luglio). Le premesse non sono rosee. L'Olimpia è forte, ma non fortissima. Il mercato è un rebus, perché una marea di giocatori fanno gola sia a squadre locali che straniere (Borodin ovviamente su tutti) e siamo messi maluccio sul fronte stranieri (forse ce ne possiamo permettere al massimo uno in più). Servono bielorussi di buon livello, solo che il livello si è alzato

Garlic
30-09-2021, 06:10
Tutti i non bielorussi son stranieri?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
06-10-2021, 07:40
Tutti i non bielorussi son stranieri?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Tutti tranne russi e kazaki. Ma i bielorussi mi servono per le liste Uefa

E comunque... un turno Champions lo abbiamo passato. Al successivo contro il Qarabag eravamo in pieno controllo della qualificazione finché quell'imbecille di Rafael Vitor non ha pensato bene di farsi espellere e consegnare la qualificazione agli azeri. Fa rabbia essere retrocessi in Europa League senza aver mai perso.
In EL troviamo lo Sheriff e li asfaltiamo in casa loro 5-1. Siamo ad un passo dalla qualificazione certa ai gironi di Conference (se non ho fatto male i conti, partendo dalla Champions dovrebbero bastare 2 qualificazioni nei preliminari e due retrocessioni).
La squadra è stanchissima ma sta tenendo botta anche in campionato. Stiamo giocando un gran calcio in questo periodo

BigSu
08-10-2021, 08:32
... e se invece fossimo quelificati ai gironi di Europa League? :look:

Abbiamo fatto fuori anche lo Young Boys!!! Sto cominciando a pensare che la tattica fatta come al solito quasi a casaccio sia veramente cheat. Ma io cambio continuamente i ruoli dei singoli... E' possibile che lo sia davvero?

Garlic
08-10-2021, 11:33
... e se invece fossimo quelificati ai gironi di Europa League? :look:

Abbiamo fatto fuori anche lo Young Boys!!! Sto cominciando a pensare che la tattica fatta come al solito quasi a casaccio sia veramente cheat. Ma io cambio continuamente i ruoli dei singoli... E' possibile che lo sia davvero?Dipende....postala

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
08-10-2021, 11:58
Dipende....postala

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ecco l'opera d'arte :asd:

https://i.postimg.cc/bvzNSjmx/Tattica.jpg

A livello di istruzioni personali, solo il CC-sostegno ha quelle del regista arretrato col "Tira di più" invece del "Tira di meno" (Borodin ha 18 nel tiro da lontano e allo stesso tempo è il miglior regista della squadra).

Il giocatore più forte è il bimbo qua sotto, gli altri tutti a scalare

https://i.postimg.cc/bNxRqQWZ/Hayrapetyan.jpg

Crucio
10-10-2021, 07:30
Il giocatore più forte è il bimbo qua sotto, gli altri tutti a scalare

https://i.postimg.cc/bNxRqQWZ/Hayrapetyan.jpg

Già che ha buone qualità fisiche (e mentali) è un bel passo in avanti, potresti allenarlo forte sul lato tecnico

BigSu
10-10-2021, 07:48
Già che ha buone qualità fisiche (e mentali) è un bel passo in avanti, potresti allenarlo forte sul lato tecnicoIl bimbo già si mangia tutti così. Se sono andato così avanti in Europa il merito è suo e dei contropiedi di Kontsevoy, mentre in Bielorussia è fenomenale.
Il fatto è che tutti quelli attorno sono troppo scarsi e quindi lui non vuole rinnovare (scade a fine 2024, fra poco più di un anno). La cosa strana è che poco me ne importa. Ho già preso altri 2 centrali teenager fortissimi per il 2024 ed un terzo è nel mirino (da far giocare come centromediano metodista). Certo... Sono tre stranieri (mentre il bimbo ha il passaporto russo quindi è equiparato ad un bielorusso). Forse questo è il problema più grosso.
Alla fine potrei anche perderlo a zero, ma così zero non sarebbe visto che con le sue prestazioni ha contribuito a farmi guadagnare poco più di 4 milioni di euro grazie al cammino nelle coppe (per il prosieguo non credo che arriveranno altri soldi visto il girone: Bayer Leverkusen, Feyenoord e Leicester). 4 milioni di euro per noi sono più di 4 anni di stipendi pagati! Anche se in realtà 1,4 sono già stati investiti per migliorare il settore giovanile.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
10-10-2021, 08:24
Forte....anche da mediano secondo me.
Peccato perderlo,ma se non vuole restare,sticazzi...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
10-10-2021, 09:56
Da mediano non lo so... Ma da terzino destro, quando è stato necessario, ha giocato divinamente. Sulla fascia, se ben lanciato, è un treno

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

BigSu
18-10-2021, 13:48
Il bimbo già si mangia tutti così. Se sono andato così avanti in Europa il merito è suo e dei contropiedi di Kontsevoy, mentre in Bielorussia è fenomenale.
Il fatto è che tutti quelli attorno sono troppo scarsi e quindi lui non vuole rinnovare (scade a fine 2024, fra poco più di un anno). La cosa strana è che poco me ne importa. Ho già preso altri 2 centrali teenager fortissimi per il 2024 ed un terzo è nel mirino (da far giocare come centromediano metodista). Certo... Sono tre stranieri (mentre il bimbo ha il passaporto russo quindi è equiparato ad un bielorusso). Forse questo è il problema più grosso.
Alla fine potrei anche perderlo a zero, ma così zero non sarebbe visto che con le sue prestazioni ha contribuito a farmi guadagnare poco più di 4 milioni di euro grazie al cammino nelle coppe (per il prosieguo non credo che arriveranno altri soldi visto il girone: Bayer Leverkusen, Feyenoord e Leicester). 4 milioni di euro per noi sono più di 4 anni di stipendi pagati! Anche se in realtà 1,4 sono già stati investiti per migliorare il settore giovanile.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Ehm... Qualche soldino lo stiamo prendendo. Dopo una sconfitta a Rotterdam (solo su calcio piazzato e finendo con più xG del Feyenoord), non andiamo a vincere a Leverkusen? :omg2:

Peccato che per il Leicester saremo senza Hayrapetyan squalificato

Garlic
18-10-2021, 14:38
Ehm... Qualche soldino lo stiamo prendendo. Dopo una sconfitta a Rotterdam (solo su calcio piazzato e finendo con più xG del Feyenoord), non andiamo a vincere a Leverkusen? :omg2:

Peccato che per il Leicester saremo senza Hayrapetyan squalificatoAzz .... altro che Sheriff

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
10-11-2021, 14:08
Campionato 2023 finito con tanti patemi. La squadra era completamente spompata e gli ultimi 2 mesi sono stati un calvario. Vinciamo il campionato per un solo punto sulla Dinamo Brest (il BATE fa harakiri nelle ultime due giornate e chiude a 4 punti). Quest'anno quindi si conclude con il terzo double nella storia dello Slavia. Niente male!
In Europa League chiudiamo con 4 punti (tutti fatti contro il Leverkusen) all'ultimo posto. È stata un'avventura fantastica che ha pompato nelle nostre casse ben 5,25 M€.
Per quel che riguarda i singoli, ben 4 giocatori chiudono in doppia cifra (Narh, Vasilyuk, Tlupov e Borodin) e Narh addirittura fa tripla doppia (12 gol, 11 assist e 10 volte MVP). Resta il fatto che il giocatore veramente importante resta il bimbo armeno.

La grossa novità viene dopo. Mi intervistano i giornali per presunti interessamenti da parte del Watford stra-ultimo in Premier League. Ovviamente non rispondo nemmeno. Fatto sta che dopo qualche giorno mi arrivano 2 richieste di colloquio da parte degli inglesi e dell'Espanyol. Inglesi più ricchi ma ormai spacciati secondo me (a Natale hanno raccattato solo 6 punti), gli spagnoli se la possono giocare. E comunque questi ultimi arrivano prima e torno nella Liga dopo millemila anni (mancavo dal Real Saragozza dei fratelli Milito e di Aimar per intenderci). Sarà una bella sfida comunque salvarci

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
10-11-2021, 15:33
Che svolta!

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
17-11-2021, 12:39
il rico newcastle mi ha offerto 17 milioni per Cragno...ho rilanciato a 60 e mi hanno risposto così...

https://i.postimg.cc/XNcNpGKL/20211117132920-1.jpg (https://postimg.cc/PNJn7qRv)

Addio Alessio....
e mò dove trovo un nuovo portiere?

boico
17-11-2021, 12:42
il rico newcastle mi ha offerto 17 milioni per Cragno...ho rilanciato a 60 e mi hanno risposto così...

https://i.postimg.cc/XNcNpGKL/20211117132920-1.jpg (https://postimg.cc/PNJn7qRv)

Addio Alessio....
e mò dove trovo un nuovo portiere?

e 2,6 a rate



pezzenti

Garlic
17-11-2021, 12:45
e 2,6 a rate



pezzenti:rotfl2: le rate non le ho toccate, ho solo sparato alto dando per scontato che mi avrebbero sfanculato

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
20-11-2021, 10:21
Wow! Con 60 M€ in tasca puoi pescare tutti i portieri che vuoi!

Le mie prime settimane all'Espanyol sono state molto frenetiche, per certi versi complicate, per altri versi esaltanti. Di certo la squadra partiva da una situazione molto difficile. Penultima a 12 punti e lontanissima dalla zona salvezza. Inoltre la rosa era scossa dai molti giocatori scontenti, chi perché voleva un contratto nuovo, chi perché non giocava, chi perché voleva andarsene. Adesso forse è anche peggio ( :asd: ). Pronti via, perdiamo i 3 centrocampisti panchinari (2 ceduti definitivamente per 7,5M€ totali, l'altro spedito in vacanza in patria perché non si è ambientato - da premettere che gioca in Spagna da 3 anni!!!). Poco dopo si infortuna gravemente il miglior DC della rosa. La rosa poi è sì lunga ma anche poco assortita in molti ruoli. Fatto sta che è stato tutto un barcamenarsi fra la ricerca di nuovi acquisti, quietare gli animi e scegliere bene i ruoli di chi resta. Lo staff poi era (e in parte lo è ancora) un disastro. Mese complicato.
In generale la rosa è molto forte in attacco, adattissima al 4-3-3 e tranquillamente da metà classifica. Ho quindi optato per il gegenpressing (standard... Quello che propone direttamente il gioco) con uno schema che prevede esterni alti di piede invertito e terzini larghissimi e alti, il tutto protetto da un centromediano metodista (ruolo secondo me fondamentale per il lavoro che fa nelle due fasi). L'azione si sviluppa in genere sul lato destro, decisamente più forte, per poi fare dei cross dall'altro lato. I cross di destro del terzino Gil sono preda del TS Angel Romero (7 gol così da quando sono arrivato), quelli di sinistro di Man in genere trovano De Tomas.
I risultati sono stati ottimi. In 7 partite abbiamo raccattato 6 vittorie (prestigiose quelle in casa del Siviglia per 3-0 al mio esordio e quella a Bilbao in coppa) e una sola sconfitta in casa del Real (di misura peraltro, con prestazione pazzesca del giovanissimo secondo portiere prodotto del vivaio Edu Puig), con 3 turni di Coppa del Re superati e 4 posizioni guadagnate in campionato.
Il mercato invece ha portato all'acquisto definitivo dei prestiti Guendouzi e Skhiri a centrocampo, mentre per la difesa ho preso due regen (dallo Slavia mi son portato dietro Hayrapetyan e poi un colombiano 19enne niente male). Infine sempre a centrocampo abbiamo preso in prestito dal City Yangel Herrera che può fare bene o male tutti i ruoli.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
20-11-2021, 11:57
Hai un bel po' da lavorare..

Per i portieri ho dovuto scandagliare molto perché il campionato è già iniziato.
Per il momento ho preso uno spagnolo dal Salisburgo e ho Provedel come secondo; purtroppo avevo già prestato Vicario al Parma, che tra l'altro me lo sta panchinando.
Ho trattato Audero,Strakosha,Burki,Perin e qualche altro,ma o sparano alto o non vogliono venire.
Ora testo questo spagnolo, nel peggiore dei casi richiamo Vicario o alzo il budget per il portiere :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
27-11-2021, 10:17
Passate quelle 7 partite positive è cominciato il periodo critico. Gli ammutinati hanno cominciato a fare la voce grossa e i titolari sono arrivati all'ottavo di Coppa del Re spompati. È cominciato un periodo in cui sono stato costretto a fare tanto turnover (anche per trovare soluzioni alternative) e a provare anche nuove soluzioni tattiche.
In Coppa col Villarreal abbiamo visto subito quali sarebbero state le difficoltà del periodo. Un primo tempo ad attaccare come forsennato senza riuscire a segnare. Allo stesso tempo Lunin ci tiene in partita fino alla fine del primo tempo. Nel secondo tempo sarebbe potuta finire anche 10-0 se non fosse stato per il nostro portierone.
Comincia quindi un periodo di scontri diretti da cui non riusciamo a cavare che pareggi (più due sconfitte in trasferta con Barcellona e Atlético Madrid) che ci fa ripiombare in zona retrocessione. La difesa bene o male regge, il fatto è che facciamo una fatica immane in attacco.
Questo periodo ha avuto anche aspetti positivi. Principalmente la crescita di Lunin e dei giovani (il regen ammutinato Funes ed il rientrato centralone polacco Mosór). Poi mi ha fatto capire che lì davanti il più forte sarà anche Man ma noi non possiamo prescindere dal gioco creato da De Tomás in fase di risalita del pallone. Idem per quel che riguarda il terzino destro Gil: né Lucas Romero né Hayrapetyan si avvicinano alla devastazione che lui può fare sulla fascia insieme a Man.
Per provare ad uscire dalla crisi abbiamo cominciato a giocare ancora più offensivi nella speranza di creare qualcosa in attacco. Inoltre stiamo provando anche a cambiare modulo virando verso il 4-2-3-1. Col Betis è andata bene: i soliti Lunin e De Tomás confezionano l'1-0 che ci tiene a galla. E mancano ancora 8 giornate di sofferenza.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

BigSu
06-12-2021, 10:25
Espanyol, LaLiga 2023/24
Quelle mosse della disperazione, fatte senza un reale perché, che ti fanno svoltare... De Tomàs settato come Punta completa (Sostenere) e Yangel Herrera come Mezzala (Attacco)... La squadra comincia a risalire il campo per bene e ci salviamo con 3 giornate di anticipo, chiudendo addirittura al 12° posto e battendo Valencia, Villarreal e Siviglia nelle ultime 4 giornate.
Sul mercato io non vorrei fare rivoluzioni. Sicuramente partirà a parametro 0 l'ammutinato Batallini e sicuramente riavremo in prestito Lunin. Per sostituire Yengel Herrera di ritorno al City, abbiamo già preso dall'Internacional il 19enne regen Baratinha, definito ragazzo prodigio. Sarà da trovargli una collocazione (è un regista arretrato come l'intoccabile Sergi Darder), ma sempre meglio averlo che non averlo

Garlic
07-12-2021, 12:03
A volte alcune mosse disperate fanno davvero svoltare ma, soprattutto, ti fanno capire sfumature del ME che non avevi ancora notato...

BigSu
16-12-2021, 07:12
Espanyol, LaLiga 2024/25
Mercato minimal doveva essere e mercato minimal è stato. Svariati miei giocatori sono stati seguiti dalle altre squadre ma poi nulla di fatto, quindi il nostro mercato si è limitato ad operazioni ampiamente preventivate. Oltre allo svincolo di Batallini ed alla fine dei prestiti di Y. Herrera e Luyindama, si aggiungono la cessione all'Almeria del centrocampista francese Masson (altro ammutinato di inizio stagione) ed i prestiti dei giovani Edu Puig al Mirandes e Hayrapetyan al Deportivo. In sostituzione sono arrivati Baratinha (già presentato), l'ala basca 19enne Molina (che l'anno scorso arava le fasce nella Liga2), il rientro dal prestito del portiere Fortuno e la promozione fissa in prima squadra del giovane Egea (niente male lo scorso anno come terzino di copertura, ma quest'anno principalmente sarà impiegato davanti alla difesa).
L'inizio di stagione è stato traumatico. Il calendario balordo ci ha messo di fronte in sequenza Valencia, Atletico Madrid e Siviglia. Col Valencia abbiamo vinto 3-2 e l'Atletico ci ha asfaltato 5-0. Vediamo se riusciamo a mantenere la statistica positiva col Siviglia dopo la sosta per le nazionali

BigSu
19-02-2022, 11:45
Espanyol, Liga 2024/25
Anche questa stagione è andata. Una stagione sicuramente sofferta, con tanti problemi, ma anche con tante soddisfazioni. Ognuna delle squadre che compongono l'Espanyol ha raggiunto un grande traguardo, chi dominando, chi soffrendo.
In ordine di età media, l'Under19 ha spaccato culi in campionato in un girone che conteneva anche il Barcellona. Differenza reti superiore a 100, una sola sconfitta, un talento sviluppato tanto da finire la stagione in prima squadra (il regista Oscar). Pensavo onestamente allo scudetto. Purtroppo nella fase successiva becchiamo il Real (o l'Atletico, non ricordo) ed usciamo subito. Quando poi è partita la Coppa del Re non ce n'è stato per nessuno. Chiudiamo alla grandissima con un 5-1 al Barcellona in finale e ci portiamo a casa il trofeo.
L'Espanyol B invece è protagonista di un bel duello a 3 con Numancia ed Orihuela ma alla fine la spunta e vince il suo girone di Segunda e viene promossa nella Liga2. Anche questa squadra mette in mostra un gran bel talento: l'altro regista Francés (uno che, quando chiamato in prima squadra, ha risposto con 2 gol, uno con lo scavetto, e 4 assist a 18 anni).
Arriviamo infine a noi. Un sacco di problemi sia in fase difensiva che offensiva. La squadra chiude con una differenza reti di solo +7. Però teniamo botta. Chiudiamo il girone d'andata in zona Champions League, poi piano piano le 8 sorelle si rifanno sotto e finiamo al 9° posto, comunque soddisfacente per quelle che erano le richieste della società. Però, a parte Barcellona, Valencia e Real, tutte le altre si impegnano a rallentare e, malgrado tutte le partite che abbiamo buttato, all'ultima giornata facciamo il sorpassone grazie al nostro 5-2 nello scontro diretto a Bilbao e alla sconfitta del Villarreal al Bernabéu chiudendo al 6° posto qualificati per l'Europa league. Un risultato veramente straordinario ma che impone un rafforzamento ed allungamento della rosa.
Il fatto è che a questi livelli è facilissimo acquistare giovani da far crescere a poco prezzo. Ben più complicato è far arrivare gente esperta che possa aiutarli a crescere alle cifre che una squadra come la mia può permettersi (qua tutti mi chiedono dai 3,5 milioni in su). Quindi sta succedendo quello che succede in tutte le mie partite nei campionati top: l'impantanamento. La rosa sta diventando via via più giovane ed i rinforzi sono spesso degli sbarbatelli. Per carità, a me piace molto puntare sui vivai, ma con le rose inesperte so benissimo che non si va granché avanti.
Altra cosa... Ritengo che i miei problemi di quest'anno con attacco e difesa siano dipesi principalmente da una tattica forse inadatta alle caratteristiche dei giocatori. Lunin (grandissimo portiere) e De Tomás hanno fatto un campionato assurdo nascondendo molti difetti, ma credo che sia arrivato il momento di abbandonare quello che era stato creato allo Slavia e passare al nuovo. Alla fine di questa stagione, la rimonta è stata fatta in un periodo di prove e tentativi. Vari moduli si sono avvicendati: 4-3-1-2, 4-1-3-2, 4-2-3-1, 5-3-2. Verrà ampliato il parco-trequartisti e poi si vedrà

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
19-02-2022, 12:40
Espanyol, Liga 2024/25
Anche questa stagione è andata. Una stagione sicuramente sofferta, con tanti problemi, ma anche con tante soddisfazioni. Ognuna delle squadre che compongono l'Espanyol ha raggiunto un grande traguardo, chi dominando, chi soffrendo.
In ordine di età media, l'Under19 ha spaccato culi in campionato in un girone che conteneva anche il Barcellona. Differenza reti superiore a 100, una sola sconfitta, un talento sviluppato tanto da finire la stagione in prima squadra (il regista Oscar). Pensavo onestamente allo scudetto. Purtroppo nella fase successiva becchiamo il Real (o l'Atletico, non ricordo) ed usciamo subito. Quando poi è partita la Coppa del Re non ce n'è stato per nessuno. Chiudiamo alla grandissima con un 5-1 al Barcellona in finale e ci portiamo a casa il trofeo.
L'Espanyol B invece è protagonista di un bel duello a 3 con Numancia ed Orihuela ma alla fine la spunta e vince il suo girone di Segunda e viene promossa nella Liga2. Anche questa squadra mette in mostra un gran bel talento: l'altro regista Francés (uno che, quando chiamato in prima squadra, ha risposto con 2 gol, uno con lo scavetto, e 4 assist a 18 anni).
Arriviamo infine a noi. Un sacco di problemi sia in fase difensiva che offensiva. La squadra chiude con una differenza reti di solo +7. Però teniamo botta. Chiudiamo il girone d'andata in zona Champions League, poi piano piano le 8 sorelle si rifanno sotto e finiamo al 9° posto, comunque soddisfacente per quelle che erano le richieste della società. Però, a parte Barcellona, Valencia e Real, tutte le altre si impegnano a rallentare e, malgrado tutte le partite che abbiamo buttato, all'ultima giornata facciamo il sorpassone grazie al nostro 5-2 nello scontro diretto a Bilbao e alla sconfitta del Villarreal al Bernabéu chiudendo al 6° posto qualificati per l'Europa league. Un risultato veramente straordinario ma che impone un rafforzamento ed allungamento della rosa.
Il fatto è che a questi livelli è facilissimo acquistare giovani da far crescere a poco prezzo. Ben più complicato è far arrivare gente esperta che possa aiutarli a crescere alle cifre che una squadra come la mia può permettersi (qua tutti mi chiedono dai 3,5 milioni in su). Quindi sta succedendo quello che succede in tutte le mie partite nei campionati top: l'impantanamento. La rosa sta diventando via via più giovane ed i rinforzi sono spesso degli sbarbatelli. Per carità, a me piace molto puntare sui vivai, ma con le rose inesperte so benissimo che non si va granché avanti.
Altra cosa... Ritengo che i miei problemi di quest'anno con attacco e difesa siano dipesi principalmente da una tattica forse inadatta alle caratteristiche dei giocatori. Lunin (grandissimo portiere) e De Tomás hanno fatto un campionato assurdo nascondendo molti difetti, ma credo che sia arrivato il momento di abbandonare quello che era stato creato allo Slavia e passare al nuovo. Alla fine di questa stagione, la rimonta è stata fatta in un periodo di prove e tentativi. Vari moduli si sono avvicendati: 4-3-1-2, 4-1-3-2, 4-2-3-1, 5-3-2. Verrà ampliato il parco-trequartisti e poi si vedrà

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando TapatalkDai,ma qualche buon giocatore medio lo si trova a buon prezzo...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
21-02-2022, 07:56
Beh… La dirigenza taglia la testa al toro… e non solo quella! Sforbiciata a monte ingaggi e budget per i trasferimenti. Si va avanti coi ragazzini

Lionheart
22-02-2022, 13:01
Beh… La dirigenza taglia la testa al toro… e non solo quella! Sforbiciata a monte ingaggi e budget per i trasferimenti. Si va avanti coi ragazziniMa come.. ti qualifichi in Europa e la dirigenza taglia i fondi?! Sarà che sono fermo a FM19 ma solitamente il budget è sempre cresciuto in proporzione agli obiettivi. E questo pure nel piccolo Cesena...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

BigSu
22-02-2022, 14:21
Ho 6 milioni per gli acquisti e 50 per gli ingaggi (solo un milioncino libero). Sto vendendo gli unici giocatori con un certo appeal: i ragazzi della Cantera. Stranamente non mi arrivano offerte per nessuno dei ragazzi prodigio.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
22-02-2022, 16:53
Ho 6 milioni per gli acquisti e 50 per gli ingaggi (solo un milioncino libero). Sto vendendo gli unici giocatori con un certo appeal: i ragazzi della Cantera. Stranamente non mi arrivano offerte per nessuno dei ragazzi prodigio.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando TapatalkImho dovresti farli giocare e aspettare che arrivino le offerte,solo cosi puoi sparare alto

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
22-02-2022, 17:32
Sono già titolarissimi. Unica offerta arrivata: il Fulham mi ha offerto una cifra ridicola per Mosòr, il mio miglior DC. 12 milioni... Ma per meno di 30 non tratto nemmeno

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
22-02-2022, 17:59
Sono già titolarissimi. Unica offerta arrivata: il Fulham mi ha offerto una cifra ridicola per Mosòr, il mio miglior DC. 12 milioni... Ma per meno di 30 non tratto nemmeno

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando TapatalkMa hai rilanciato?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
22-02-2022, 18:27
Quando fanno offerte così basse rifiuto e basta

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
22-02-2022, 21:15
Dovresti provare a rilanciare,sempre, sia se vendi sia se compri :looksi:
È il motivo per cui molti si lamentano del mercato: non trattano.
Mi è capitato anche di triplicare la cifra di cessione rispetto alla prima offerta a, o di ridurre anche di 3/4 la prima richiesta acquistando...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

smoldino
23-02-2022, 12:13
Quando fanno offerte così basse rifiuto e basta

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Devi provarci sempre invece, la CPU parte in modalità "mercatino delle pulci" ma spesso, se vale la pena, diventa "sugardaddy" in fretta

Garlic
24-02-2022, 10:46
Devi provarci sempre invece, la CPU parte in modalità "mercatino delle pulci" ma spesso, se vale la pena, diventa "sugardaddy" in fretta

esatto...una volta che capisci la "psicologia" della cpu, puoi usare i suoi metodi contro di lei :esd:

BigSu
26-02-2022, 13:52
Intanto il Monaco mi ha fatto un'offerta per il portierino Puig. L'ho portata da 5,5 a 10 milioni col rimpianto che forse potevo chiedere anche di più (la clausola di rescissione era a 14,5 milioni). C'è da capire come sostituirlo. Il più interessante è un colombiano (extracomunitario) che si può prendere per meno di un milione e che per i miei osservatori è già da Liga. Il problema è che non ho slot nell'immediato. Dovrei aspettare che Funes venga naturalizzato (sta per scadere il suo counter dei giorni ma la naturalizzazione non è immediata) oppure dovrei venderlo al volo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
26-02-2022, 15:39
Intanto il Monaco mi ha fatto un'offerta per il portierino Puig. L'ho portata da 5,5 a 10 milioni col rimpianto che forse potevo chiedere anche di più (la clausola di rescissione era a 14,5 milioni). C'è da capire come sostituirlo. Il più interessante è un colombiano (extracomunitario) che si può prendere per meno di un milione e che per i miei osservatori è già da Liga. Il problema è che non ho slot nell'immediato. Dovrei aspettare che Funes venga naturalizzato (sta per scadere il suo counter dei giorni ma la naturalizzazione non è immediata) oppure dovrei venderlo al volo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando TapatalkDipende da quante partite devi far giocare alla riserva e quanto ti fidi di quest'ultimo...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
02-03-2022, 16:30
Io ho iniziato la terza stagione al Cerrito, la prima in prima divisione Uruguagia.
Ho fatto un mercato senza soldi, portando a casa un paio di ottimi brasiliani che si sono subito mostrati un deciso upgrade, portandomi a vincere, all'esordio, 3-1 contro i blasonati del Penarol.
Fondamentali i rinnovi di alcuni prestiti dalla nostra società di riferimento, il Nacional.
Bellissimo vedere, per la prima volta su fm21 per me, dei dribbling in contropiede o in area...pensavo di aver visto tutto a livello di animazioni, e invece...

BigSu
07-03-2022, 13:04
Io ho iniziato la terza stagione al Cerrito, la prima in prima divisione Uruguagia.
Ho fatto un mercato senza soldi, portando a casa un paio di ottimi brasiliani che si sono subito mostrati un deciso upgrade, portandomi a vincere, all'esordio, 3-1 contro i blasonati del Penarol.
Fondamentali i rinnovi di alcuni prestiti dalla nostra società di riferimento, il Nacional.
Bellissimo vedere, per la prima volta su fm21 per me, dei dribbling in contropiede o in area...pensavo di aver visto tutto a livello di animazioni, e invece...Si vedono eccome i dribbling. Ovviamente non li fanno tutti. Ai livelli più bassi sono più rari


Espanyol, Liga 2025/26
Riprendiamo a raccontare il mercato estivo dell'Espanyol andando anche a presentare la rosa reparto per reparto. Diciamo subito che non è andata come speravo. Come avevo anticipato, la dirigenza prima mi ha tagliato i fondi ma poi, senza preavviso, mi ha alzato lo stipendio massimo per lo staff tecnico e mi ha aumentato il numero di preparatori (prima squadra e Under19) e osservatori. Poi resta il fatto che ho trovato dannatamente difficile trovare gente adatta al livello della mia squadra ed alle mie tasche (complice il fatto che le tante cessioni non hanno innalzato di molto il budget). Ma procediamo con ordine

Portieri
La novità principale è che Lunin non è più del Real. Dopo due stagioni in prestito il portierone ucraino si accasa a titolo definitivo a Barcellona a parametro zero. È reduce da una stagione molto buona e non aveva alcun senso sostituirlo. La sua riserva sarebbe dovuta essere Edu Puig, di rientro dal prestito in Liga2 al Mirandes. Pur retrocesso, anche lui ha disputato una buona stagione. Sta di fatto che deve essersi messo in mostra parecchio visto che il Monaco se l'è portato a casa per 10 milioni. La sua sostituzione mi ha fatto un po' penare perché l'unico portiere interessante ed economico era il colombiano Roa del Bogotà, coetaneo di Puig (20) ed extracomunitario. Visto che la concorrenza aumentava ed il Torino aveva già fatto un'offerta per prenderlo a parametro zero, ho deciso di acquistarlo subito per 300k€. Diciamo che forse gli osservatori lo avevano sopravvalutato (me lo davano come già pronto per la Liga) ma comunque ci troviamo di fronte ad un portiere tecnicamente molto forte ma da far crescere sugli altri aspetti. Per fargli posto in rosa il sacrificato è stato l'attaccante argentino Funes che, in attesa della naturalizzazione, proverà a salvare con i suoi gol (è il nuovo Batistuta :asd: ) l'Espanyol B. Infine, in prima squadra è presente anche un terzo portiere che non credo metterà mai piede nemmeno in panchina quest'anno ma che dovrà imparare il mestiere da Lunin: è il quindicenne Joan, unico regen forte dell'ultima infornata.

Difensori
Questo è il reparto che più è cambiato da gennaio ad oggi. Già a marzo abbiamo salutato l'ex Liverpool Alberto Moreno (Al-Hilal per 1,9M€ - 2,4 con i bonus), poi è stata la volta dell'ex Crotone Cabrera (Swansea per 1,1M€ - 1,5), Costas (Las Palmas a 0), Lucas Romero (Parma a 0) ed infine Rafa Molina, giovane ala sinistra che stavo trasformando in fluidificante per sostituire Moreno e che va all'Hertha Berlino per 28M€ (tutta plusvalenza visto che l'avevo preso a 0). Rimanevano quindi i soli Gil a destra (che non ha avuto una gran annata fra infortuni e maggiori mansioni difensive), entrambi i centrali titolari Mosòr e Saa (molto giovani ma veramente forti) più Hayrapetyan che rientra dal prestito al Depor (non è andato malaccio ma temo che la sua crescita si sia arrestata già a 20 anni) e Xavi Quintillà a sinistra. A loro si aggiungono i nuovi: Fernando Fernandez (terzino bifascia 20enne, nonché ragazzo prodigio, preso dall'Argentinos Juniors per 6,75M€ per dare un ricambio a Gil), il nazionale sloveno 23enne Feratovic (riserva dei centrali, preso a 2,6M€ dalla Roma sia per il prezzo basso che per essere mancino e fortissimo di testa) ed in prestito il portoghese Vinagre dai Wolves. Quest'ultimo è un acquisto importantissimo, perché nel mio modulo il fluidificante di sinistra spinge tantissimo e lui è perfetto: velocità, tecnica e dribbling. Di contro, vi farei vedere il gol subito contro il Malaga, con lui che insegue Paulinho per tutta la fascia senza mai intervenire e facendolo crossare senza fatica :facepalm:

Centrocampo
La novità principale è il cambio di modulo, col passaggio dal 4-3-3 ai rombi (in base a chi gioca 4-1-3-2 o 4-3-1-2) per portare in area un uomo in più. Qui confermatissimi i titolari dell'anno scorso: il baby fenomeno brasiliano Baratinha (trasformato via via da regista a centrocampista di quantità, ha fatto una buona stagione ma non sufficiente ad attirare gli squadroni, visto che ho provato a venderlo per tutto il mercato ricavando offerte bassissime dato che mi ha già detto che nel 2027 si svincolerà), Darder, Skhiri, Guendouzi (il mio preferito, gioca bene ovunque lo metti), Melamed ed il regen Egea (questo difensore centrale è duttilissimo ed anche quest'anno farà il mediano incontrista). A loro si aggiungono i nuovi: il 25enne bulgaro Yankov (preso a 0 dal PSG per fare il trequartista, in realtà è un altro camaleonte che puoi far giocare in ogni posizione dal centrocampo in su) e l'ex Barça Riqui Puig (in prestito dal Tottenham). Dietro loro ci saranno i giovani della cantera Francés, Oscar e Jaume Costa pronti a tappare tutti i buchi che si verranno a creare

Attacco
Qui abbiamo salutato Angel Romero (al Getafe a 0) e soprattutto l'ex Juve Donis, che quando ha sentito che lo cercava il Leeds (???) non ci ha capito più niente e mi ha costretto a cederlo per 8,5M€ (13M). Quest'ultimo era ovviamente l'unico che non avrei venduto, in quanto discreto finalizzatore. In compenso dal Barça arriva in prestito il giovane Eric, un finalizzatore puro, esattamente quello che ci serviva. Questo va ad affiancare De Tomàs, Man e Javi Puado (irritante, ma purtroppo me lo devo tenere ancora).

Come si vede è stato un mercato incentrato principalmente sui prestiti. Ma non avevo scelta, il basso budget non mi permetteva altro. Ho pure dovuto destinare più soldi agli ingaggi per riuscire a non giocare coi soli ragazzini.
In compenso posso dire che il cambio di modulo ha pagato, quantomeno nel volume di gioco che produciamo. Poi i gol sono un'altra cosa. Nell'ultima partita col Celta, 22 tiri di cui solo 8 in porta e 0-1 per loro :gha:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
11-03-2022, 20:23
Io comunque,dopo 1100 ore di fm21, resto sconvolto dalla quantità di rimesse laterali sbagliate...non ne vengo a capo, mi fanno subire dei gol allucinanti in contropiede

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
14-03-2022, 20:00
Non ricordo dove fossi arrivato col racconto, ma approfitto del finale di stagione dei top campionati europei per fare un riepilogo della mia avventura al Cerrito, in Uruguay :esd:

Giugno 2023-
Dopo lapromozione in serie A del 2022, ottenuta con un buon secondo posto, nel torneo apertura di serie A mi posiziono 11°, con uno score di 5v-5x-5p su 15 partite.
Degne di nota le vittorie in trasferta sulle Big Nacional e Penarol.
La rosa è in gran parte composta dai giocatori della scorsa stagione, con i riscatti di alcune importanti pedine che erano in prestito, e l'aggiunta di un paio di brasiliani che danno una nota di imprevedibilità.
Ora si apre il mercato, per poi partire con un campionato intermedio diviso su 2 gironi (un macello).
Soldi non ce ne sono, quindi cercherò di puntellare le zone scoperte con prestiti e un paio di acquisti già fatti a parametro zero.
La cosa particolare è che in questo campionato i contratti sono per lo più di 6 mesi, quindi se non si gioca d'anticipo si richia di dover rifare la rosa ogni 6 mesi.

Il buon calcio espresso nelle prime apparizioni mi ha fatto recapitare le proposte di lavoro dei Wanderers e Progreso, ma essendo che stavano sul fondo classifica le ho snobbate per direttissima; è anche vero che tra i 3-4 top club e gli altri c'è l'abisso, quindi non mi aspetto miracoli...più probabile che arrivi a scadenza e cambi stato...

Garlic
15-03-2022, 07:52
Mi sono appena successe 2 cose straordinarie, nel senso che non mi erano mai capitate o quasi:

Inter: il Liverpool mi offre 40 M per Zinho Vanheusden, autore di una grande stagione; rifiuto e dico al ragazzo che per meno di 60 nonsi muove, poi butto cazzeggiando un'offerta per Alexander-Arnold di 40 cash + Zinho: rilanciano a 40+18 di bonus e mi prendo questo straordinario esterno attraverso uno scambio.
Non ricordo di aver mai fatto in anni di FM uno scambio così importante senza perderci.

Cagliari: voglio prendereMelegoni dal neopromosso Genoa, prima che inizi la nuova stagione ed aumenti di prezzo; offro 5M e loro rilanciano chiedendomi anche il cartellino di Murru: mai successo prima.
Accetterò, anche se mi scazza perdere Murru proprio all'esordio in europa League, dove servono quelli del vivaio. E' anche vero che è scarsino e Tripaldelli non lo farà rimpiangere, ma mi fa sempre senso separare un sardo da una squadra sarda :esd:

enigmainsoluto
15-03-2022, 14:54
Praticamente l'IA fa uso di scambi e li propone pure

Garlic
15-03-2022, 19:30
Praticamente l'IA fa uso di scambi e li propone pureVi è capitato?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

edit:
ho fatto un'altra meravigliosa scoperta!
Stavo arrancando alla ricerca di svincolati in serie C; ho provato a chiedere suggerimento al miomediocre DS e mi ha cacciato fuori 6 nomi molto migliori di quelli che avevo spulciato per ore fino a quel momento.
Forse snobbo troppe features inquesto gioco :esd:

BigSu
16-03-2022, 08:17
Eh ma per gli scambi hai avuto la botta di culo che, proprio mentre ti serviva Melegoni, Murru aveva l'interesse del Genoa. A me mai successo... ma non con FM21... proprio da CM01/02 in avanti!

Per il DS proverò... perché a me continua a sembrare che gli osservatori non vadano. Proprio in questo momento sto facendo la prova mandando in vacanza per vedere se la conoscenza aumenta. C'è un tizio con adattabilità 16, conoscenza dello spagnolo e stat da osservatore sopra il 15 che dopo 4 mesi di osservazione ha ancora conoscenza arancione scuro di Andorra (!!!!!!!!). Un altro, belga, che dopo 3 mesi in Belgio non ha ancora finito. Ma possibile che sta cosa la noti solo io??? Anche a voi quando mandate gli osservatori in una nazione viene mostrata una durata "N/D"?

EDIT: passato anche il 5° mese... Andorra è ancora così

https://i.postimg.cc/N0nQ1TBR/Conoscenza.jpg

Garlic
16-03-2022, 08:28
Eh ma per gli scambi hai avuto la botta di culo che, proprio mentre ti serviva Melegoni, Murru aveva l'interesse del Genoa. A me mai successo... ma non con FM21... proprio da CM01/02 in avanti!

Per il DS proverò... perché a me continua a sembrare che gli osservatori non vadano. Proprio in questo momento sto facendo la prova mandando in vacanza per vedere se la conoscenza aumenta. C'è un tizio con adattabilità 16, conoscenza dello spagnolo e stat da osservatore sopra il 15 che dopo 4 mesi di osservazione ha ancora conoscenza arancione scuro di Andorra (!!!!!!!!). Un altro, belga, che dopo 3 mesi in Belgio non ha ancora finito. Ma possibile che sta cosa la noti solo io??? Anche a voi quando mandate gli osservatori in una nazione viene mostrata una durata "N/D"?

EDIT: passato anche il 5° mese... Andorra è ancora così

https://i.postimg.cc/N0nQ1TBR/Conoscenza.jpgInfatti sottolineavo l'eccezionalità di questi scambi :looksi:

Per gli osservatori, ora che mi ci fai pensare,in questa edizione non mi son dedicato ancora alla loro conoscenza di zone nuove...provo a fare dei test e ti dico.
In generale li trovo abbastanza realistici come funzionamento...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
16-03-2022, 08:31
Fra l'altro il mio secondo ha appena preso 9 gol nel derby... mi sa che l'esperimento si fermerà a brevissimo :asd:

... e mostra anche che la squadra è nammerda ma che con la tattica la stavo tenendo su

enigmainsoluto
16-03-2022, 08:42
Eh ma per gli scambi hai avuto la botta di culo che, proprio mentre ti serviva Melegoni, Murru aveva l'interesse del Genoa. A me mai successo... ma non con FM21... proprio da CM01/02 in avanti!

Per il DS proverò... perché a me continua a sembrare che gli osservatori non vadano. Proprio in questo momento sto facendo la prova mandando in vacanza per vedere se la conoscenza aumenta. C'è un tizio con adattabilità 16, conoscenza dello spagnolo e stat da osservatore sopra il 15 che dopo 4 mesi di osservazione ha ancora conoscenza arancione scuro di Andorra (!!!!!!!!). Un altro, belga, che dopo 3 mesi in Belgio non ha ancora finito. Ma possibile che sta cosa la noti solo io??? Anche a voi quando mandate gli osservatori in una nazione viene mostrata una durata "N/D"?

EDIT: passato anche il 5° mese... Andorra è ancora così

https://i.postimg.cc/N0nQ1TBR/Conoscenza.jpg

Forse perche Andorra ha troppi pochi giocatori?

BigSu
16-03-2022, 08:46
Forse perche Andorra ha troppi pochi giocatori?

Infatti nelle scorse edizioni in 2 settimane finivano in nazioni del genere... era proprio per fare un confronto con quel che vedevo in FM16

BigSu
16-03-2022, 08:49
6° mese... la barra di Andorra è sparita!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mi sta tornando la voglia di Crusader Kings 2! :asd:

Garlic
17-03-2022, 08:21
6° mese... la barra di Andorra è sparita!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mi sta tornando la voglia di Crusader Kings 2! :asd:

Ho spostato la discussione sul topic dello scouting, che tra l'altro finiva con te che affermavi "gli scout dell'Espanyol funzionano, erano quelli bielorussi ad essere scarsi " :esd:

BigSu
17-03-2022, 09:38
Ho spostato la discussione sul topic dello scouting, che tra l'altro finiva con te che affermavi "gli scout dell'Espanyol funzionano, erano quelli bielorussi ad essere scarsi " :esd:

Avevo parlato troppo presto :asd:

Garlic
17-03-2022, 12:32
Una partita preparata alla perfezione,che stava andando alla perfezione....e poi boh...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220317/f4bbc438a2994923a8d0106384c7bf03.jpg

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
22-03-2022, 15:17
mi è successo qualcosa di simile con l'audax l'altro ieri... appena pubblicherò il video potrai vedere :D

Garlic
25-03-2022, 22:57
Comunque non so se avete mai notato il clamoroso bug delle sostituzioni, quando per errore ,fai 2 volte la stessa sostituzione e il gioco ti brucia una sostituzione nonostante tu abbia sostitutito gli stessi 2 giocatori...

Chuck_PE
29-03-2022, 17:53
Vi è capitato?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

edit:
ho fatto un'altra meravigliosa scoperta!
Stavo arrancando alla ricerca di svincolati in serie C; ho provato a chiedere suggerimento al miomediocre DS e mi ha cacciato fuori 6 nomi molto migliori di quelli che avevo spulciato per ore fino a quel momento.
Forse snobbo troppe features inquesto gioco :esd:

Mi collego a questo: nel bel mezzo della stagione (Febbraio) Mourinho passa da allenatore a DS della Roma :look: vi succede di solito?
Ps: La feature dei consigli del DS l'ho scoperta nel 20 e da allora la uso tantissimo :esd:

Garlic
29-03-2022, 18:59
Mi collego a questo: nel bel mezzo della stagione (Febbraio) Mourinho passa da allenatore a DS della Roma :look: vi succede di solito?
Ps: La feature dei consigli del DS l'ho scoperta nel 20 e da allora la uso tantissimo :esd:Mai successo in diretta,ma oggi ho assunto Tesser come osservatore, e tra i ruoli ha osservatore e DS....o è così anche nella realtà?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Chuck_PE
29-03-2022, 19:29
Mai successo in diretta,ma oggi ho assunto Tesser come osservatore, e tra i ruoli ha osservatore e DS....o è così anche nella realtà?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Questo si, io presi Zeman come osservatore poco prima del suo ritiro :esd:
Però non mi era mai capitato il cambio del ruolo proprio durante la stagione e mentre il tizio è sotto contratto

Garlic
30-03-2022, 22:08
Ma io cosa devo fargli a questi?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220330/26180534313b07b6352032344955e4bf.jpg

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
31-03-2022, 09:40
Ma io cosa devo fargli a questi?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220330/26180534313b07b6352032344955e4bf.jpg

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk:dead:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
31-03-2022, 12:09
Ma io cosa devo fargli a questi?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220330/26180534313b07b6352032344955e4bf.jpg

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Con questi intendi i programmatori di FM vero? :asd:

Garlic
31-03-2022, 16:43
Con questi intendi i programmatori di FM vero? :asd:

No, i miei giocatori che si fanno sempre rimontare.
Sopratutto il marcatore di Zapirain non è nuovo a quetse cagate, e infatti dalla prossima si parcheggia in panca, nonostante lo status di stella.
Non avete idea poi dei gol presi da calci da fermo...

enigmainsoluto
01-04-2022, 10:22
Ma se la cosa è voluta dalla IA per simulare il sempre maggior numero di partite che nella realtà vediamo essere soggette a recuperi clamorosi (mi vengono in mente diverse partite pure della Roma :esd:), beh .. chapeau! :chapeau:

Garlic
01-04-2022, 12:12
Ma se la cosa è voluta dalla IA per simulare il sempre maggior numero di partite che nella realtà vediamo essere soggette a recuperi clamorosi (mi vengono in mente diverse partite pure della Roma :esd:), beh .. chapeau! :chapeau:

no no, ti assicuro che è il centrale coglione :esd:

Garlic
02-04-2022, 13:22
Ho fatto il colloquio col Nacional Montevideo, ma non mi hanno preso :sad:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
05-04-2022, 12:46
comuqneu trovo allucinante come i giocatori stella e importanti mi scassino il cazzo che giocano poco quanndo faccio del semplice turnover quando ci sono le coppe, e non li faccio giocare solo quando hanno il carico partita su pesante, per non farli infortunare....dopo Bastoni e Barella ho fatto un bello shampo a Brozovic...ma che cavolo.

Chuck_PE
05-04-2022, 13:18
comuqneu trovo allucinante come i giocatori stella e importanti mi scassino il cazzo che giocano poco quanndo faccio del semplice turnover quando ci sono le coppe, e non li faccio giocare solo quando hanno il carico partita su pesante, per non farli infortunare....dopo Bastoni e Barella ho fatto un bello shampo a Brozovic...ma che cavolo.

Insopportabile davvero...
Oppure giocatori che nelle gerarchie arrivano dopo i magazzinieri ma che chiedono comunque contratti da fenomeni :dead:

Garlic
05-04-2022, 14:01
Insopportabile davvero...
Oppure giocatori che nelle gerarchie arrivano dopo i magazzinieri ma che chiedono comunque contratti da fenomeni :dead:

aaah , quelli li rimetto al loro posto molto velocemente

Garlic
06-04-2022, 22:23
e niente, ancora una volta una sostituzione segnata come avvenuta, ma in realtà non avvenuta...

enigmainsoluto
09-04-2022, 09:10
e niente, ancora una volta una sostituzione segnata come avvenuta, ma in realtà non avvenuta...

Ma cioè?

Garlic
10-04-2022, 09:58
Ma cioè?

Ci sono situazioni dove faccio una sostituzione, l'interfaccia mi segna che questa è avvenuta, ma in realtà in campo non avviene, quindi mi brucia una sostituzione senza farla realmente...

enigmainsoluto
10-04-2022, 10:01
Ci sono situazioni dove faccio una sostituzione, l'interfaccia mi segna che questa è avvenuta, ma in realtà in campo non avviene, quindi mi brucia una sostituzione senza farla realmente...

Ma al di là che la vedi o meno, in campo gioca il nuovo giocatore o il vecchio? A fine partita prende il voto o resta effettivamente in panchina?

Garlic
10-04-2022, 11:17
Non entra proprio in campo, resta quello che doveva essere sostituito, spesso stremato...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
10-04-2022, 13:51
Non entra proprio in campo, resta quello che doveva essere sostituito, spesso stremato...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mega bug insomma!

Garlic
23-09-2022, 20:30
Finisce dopo 3 anni la mia esperienza in Uruguay al Cerrito.
Al secondo anno in A, chiudiamo il torneo apertura al 10° posto.
Purtroppo non continuerò col torneo intermedio e col clausura essendo finito il mio contratto; le trattative si sono arenate sulla lunghezza: io volevo 1 anno, la dirigenza voleva obbligarmi a farne 2, ed ho rifiutato da li in poi ogni trattativa.
Tra l'altro megabug: alla scadenza del contratto , anzichè liberarmi, son rimasto alcune settimane "prigioniero" della dirigenza e mi son dovuto dimettere, con conseguente malus sulla reputazone e sui colloqui seguenti.
La situazione stava diventando frustrante, con zero budget acquisti ed una difficoltà estrema a trovare DC e terzini degni. Quello scheletro di squadra che ho costruito in 3 anni non era sufficiente che a vivacchiare a metà classifica, con vittorie roboanti e sconfitte riconducibili al 70% a gol presi da piazzato. Le ho tentate tutte, ma alla fine la scarsa qualità dei giocatori mi ha affossato.
Mi son offerto a qualunque panchi disponibile tranne che in Uruguay e Italia, ma tutti mi hanno snobbato.
E' arrivata spontanea la richiesta della Lucchese in serie D, ed ho fatto il colloquio con loro, anche se ,ripeto, non vorrei allenare in Italia..
Vediamo come va...

https://i.postimg.cc/qv8nyD5n/riepilogo.jpg (https://postimages.org/)

Garlic
26-09-2022, 12:36
e invece non mi caga nessuno e devo accettare la serie D...

https://i.postimg.cc/SsX3SJth/messina.jpg (https://postimg.cc/CBgmJLgP)

BigSu
30-09-2022, 09:18
Lo so... sono sparito... ma la mia prima Champions League dopo 20 anni e rotti di CM/FM... con l'Espanyol poi... battendo un Real stellare... potrei anche mollare :sniff:
Garlic: complimenti per essere arrivato al Messina sfigato :asd:

Garlic
30-09-2022, 13:38
Lo so... sono sparito... ma la mia prima Champions League dopo 20 anni e rotti di CM/FM... con l'Espanyol poi... battendo un Real stellare... potrei anche mollare :sniff:
@Garlic (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=13) : complimenti per essere arrivato al Messina sfigato :asd:

DEGEMBIOOOOOONZ :alesisi:


zitto che nelle prime 2 amichevoli ho perso 3-1 e 8-1 :facepalm:

Garlic
04-10-2022, 20:56
Comunque resto ancora basito di fronte al peso che hanno, in questa versione, rimesse laterali e punizioni laterali: manca proprio la marcatura su alcuni avversari, e qualunque tattica va in vacca; si fanno e subiscono tonnellate di gol così...
Invece son sparite le azioni degli esterni che si accentrano e tirano sul secondo palo...

Teo77
05-10-2022, 07:16
Campionato 2034/2035, probabilmente l'ultimo prima dell'arrivo di FM23. Io con la Lazio parto tra i favoriti per la vittoria finale e tutto sembra andare nella direzione giusta. La prima di campionato si vince 4-0 contro la Juve e si pareggia 2-2 (vincevo 0-2) contro l'Inter. Partire e fare bene contro due grandi squadre era una buona partenza e invece i mesi di settembre e ottobre sono maturate 4 sconfitte 2 vittorie e 2 pareggi. Se non fosse stato per il dominio nel girone di Champions (dove come avversarie avevo Chelsea e Real Madrid) probabilmente sarei stato sollevato dall'incarico. Nonostante le continue minacce di esonero ed interviste dove ogni partita poteva essere l'ultima, la mia squadra comincia ad inanellare una serie di risultati impressionanti a partire dalla 12 di campionato. 23 vittorie un pareggio e 3 sconfitte mi fanno passare dall'allenatore prossimo ad essere esonerato al miglior allenatore della serie A. Si conclude a 84 punti 2 in più della Juventus e 4 dal Milan. 84 punti è anche il record negativo di punti per una squadra campione. Dei 3 scudetti vinti con la Lazio questo è quello più emozionante.

BigSu
13-10-2022, 09:56
Il Barça ha preso un attaccante dal Dortmund per 324 M€... Io che ho vinto la Champions e ho il presidente cinese tirchio posso spenderne 31, malgrado i quasi 190M€ in cassa... e niente... è già abbastanza triste così

Garlic
13-10-2022, 10:37
Il Barça ha preso un attaccante dal Dortmund per 324 M€... Io che ho vinto la Champions e ho il presidente cinese tirchio posso spenderne 31, malgrado i quasi 190M€ in cassa... e niente... è già abbastanza triste così:dead:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
21-12-2022, 20:23
Avevo scritto un WOT di aggiornamento della mia partita, con alcune curiosità e un paio di avvenimenti che non mi erano mai capitati prima, ma per errore ho cacnellato tutto prima di postare :dead:

Se riesco lo riscrivo nei prossimi giorni, per ora aggiornamento breve: ho lasciato il Messina in serie D e mi sono accasato al MVV Maastricht , diventando anche CT di Principe e Sao Tomè :pippotto2: