PDA

Visualizza Versione Completa : 4-4-2 dominante



Giangy
12-04-2021, 18:36
Come promesso metto la tattica, un semplice 4-4-2 (comunque anche transitabile in un 4-3-1-2 con le ali) che mi sta permettendo di fare sfaceli.

E' una formazione che copre bene tutte le posizioni del campo, quindi difficilmente sono preso di infilata, sebbene sia nel complesso una formazione abbastanza squilibrata in avanti per la forza di pressing che mette.

https://i.postimg.cc/cCMdNn8n/Schermata-2021-04-12-alle-19-11-28.png

https://i.postimg.cc/hjvmvK0v/Schermata-2021-04-12-alle-19-11-44.png

https://i.postimg.cc/prnnQk4t/Schermata-2021-04-12-alle-19-11-57.png

https://i.postimg.cc/vDFx0fwx/Schermata-2021-04-12-alle-19-12-10.png

Queste sono le impostazioni di base della tattica, ma la vera forza di questa tattica è la gestione della palla e la posizione in campo degli esterni di difesa, che in fase di attacco diventano dei veri e propri trequartisti laterali aggiunti, con capacità anche di inserirsi sui filtranti e segnare.
Nella foto sotto è mostrata un'azione d'attacco, neanche di contropiede, visto che l'avversario è schierato completamente a protezione della porta. Potete vedere, da sinistra verso destra, le posizioni dei miei giocatori in fase d'attacco. Le due puntate attaccano sempre gli spazi davanti alla porta, e si portano via sempre almeno 3 difensori nella copertura o marcatura. Questo rende i due esterni di centrocampo, due ali, la possibilità di avanzare liberi per eventuali cross lunghi. Sotto si vede il mio esterno di sinistra completamente solo. I due giocatori che vedete subito dietro alle punte...non sono i centrocampisti centrali, che sono quelli dietro, ma i due esterni di difesa, che in fase di attacco penetrano fino in area accentrandosi, e pertanto abbandonando la classica zona da terzino, che manda in confusione completa le marcature dei centrocampisti. Notate come infatti i centrocampisti miei sono tranquillamente liberi di operare e sono pronti a recuperare facilmente ogni pallone ribattuto.
Dietro i due centrali, solidi, aspettano con calma l'eventuale contropiede, non lasciando quasi mai un giocatore solo di partire.

Nella sequenza si vede come i due centrocampisti, liberi di marcatura, possono farsi dare facilmente il pallone e poter poi far partire un bolide dal limite dell'area che andrà ad inzaccarsi all'angolo.

https://i.postimg.cc/PJt5JyH4/Schermata-2021-04-12-alle-19-18-42.png

https://i.postimg.cc/15mbCTMB/Schermata-2021-04-12-alle-19-24-40.png

https://i.postimg.cc/2ycGXH89/Schermata-2021-04-12-alle-19-25-08.png


Ma la vera forza di questa tattica, che prevede giocatori veloci e rapidi in avanti, con grande capacità di giocare palloni lunghi nei 4 centrocampisti (anche quelli esterni), e permette di creare in una singola partita quantità enormi di azioni da rete. Non mi capita di rado di fare anche dei 5-0, anche contro squadre blasonate (vittorie schiaccianti contro Juventus, Inter e Roma).

Questa qua sotto è una tipica azione in velocità che prende le difese avversarie, soprattutto quando sono squadre blasonate che giocano alte per pressare, che devastante. Quasi questa tattica è più distruttiva con le squadre di alta fascia che con quelle che si chiudono. Da una ripartenza dalla difesa la palla viene passata ad uno dei due centrali, che dialoga con l'altro e poi velocemente la passa all'ala. A quel punto i due attaccanti all'unisono partono come delle schegge in attacco, lasciando la difesa avversaria solo intenta a salire a pressare. Qui conta molta la capacità del giocatore esterno di fare lanci lunghi e di avere visione di gioco. Adli mi ha già fatto 18 assist in questa stagione, molti simili a questo. Ovviamente poi giocatori d'attacco veloci diventano praticamente imprendibili nel contropiede e facilmente bucano il portiere in uscita.
https://i.postimg.cc/qRLdbChD/Schermata-2021-04-12-alle-19-30-53.png

https://i.postimg.cc/QdpYJZW0/Schermata-2021-04-12-alle-19-31-12.png

https://i.postimg.cc/LXhrT0S5/Schermata-2021-04-12-alle-19-31-34.png

Giangy
12-04-2021, 18:41
Qui il link per recuperare la tattica.

http://www.filedropper.com/4-4-2laziofmf

Garlic
13-04-2021, 07:30
Ho capito di che genere di tattica si tratta :looksi:
I ruoli a specchio son mal digeriti dal ME, rendendo questo genere di tattiche molto produttive...
In che anno sei?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
13-04-2021, 07:32
Ho capito di che genere di tattica si tratta :looksi:
I ruoli a specchio son mal digeriti dal ME, rendendo questo genere di tattiche molto produttive...
In che anno sei?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

2026

bizio77
13-04-2021, 08:41
ognuno gioca come vuole e lungi da me dal giudicare, però questa è una tattica buggata. Doppio ccq e doppio centravanti, sfrutti un errore del ME che non legge bene il doppio ruolo ravvicinato, soprattutto da metacampo in su.

Garlic
13-04-2021, 10:57
ognuno gioca come vuole e lungi da me dal giudicare, però questa è una tattica buggata. Doppio ccq e doppio centravanti, sfrutti un errore del ME che non legge bene il doppio ruolo ravvicinato, soprattutto da metacampo in su.

si, i ruoli son proprio tutti speculari :looksi:

Comunque, come dici tu Bizio, fregacazzi, se si diverte, fa bene ad usarla :dito:

smoldino
13-04-2021, 11:46
ognuno gioca come vuole e lungi da me dal giudicare, però questa è una tattica buggata. Doppio ccq e doppio centravanti, sfrutti un errore del ME che non legge bene il doppio ruolo ravvicinato, soprattutto da metacampo in su.

Vale solo per quelli ravvicinati o anche per quelli speculari (terzini, esterni)?

Giangy
13-04-2021, 11:49
Non ho fatto assolutamente caso a questo, e sinceramente non so neanche come possa buggare un ME.

Io faccio la tattica provando varie forme, verificando gli spostamenti in campo e le eventuali impostazioni che rendono meglio. Io spesso gioco con la visione di partita intera per verificare come, variando le posizioni in campo (o le impostazioni) queste si ripercuotono nei movimenti in campo. Quello che per esempio credo che sia un po "irrealistico" è la posizione dei due fluidificanti esterni, che in pratica diventano dei trequartisti centrali in fase d'attacco, creando seri problemi alle marcature degli avversari.
Io spesso cambio la tattica alzando uno dei due centrali di centrocampo sulla trequarti, ed il gioco resta comunque molto fluido lo stesso sebben vada via la specularietà di cui parlate
Diciamo che il ME è comunque di suo già "buggato", perchè spesso le impostazioni che noi PENSIAMO di dare sono poi messe in atto in maniera del tutto incongruente.
Inoltre ci sono mille altre impostazioni, che li non ho messo, che permettono al gioco di essere espresso, compreso mettere i giocatori corretti nei ruoli giusti.

Garlic
13-04-2021, 11:53
Non ho fatto assolutamente caso a questo, e sinceramente non so neanche come possa buggare un ME.

Io faccio la tattica provando varie forme, verificando gli spostamenti in campo e le eventuali impostazioni che rendono meglio. Io spesso gioco con la visione di partita intera per verificare come, variando le posizioni in campo (o le impostazioni) queste si ripercuotono nei movimenti in campo. Quello che per esempio credo che sia un po "irrealistico" è la posizione dei due fluidificanti esterni, che in pratica diventano dei trequartisti centrali in fase d'attacco, creando seri problemi alle marcature degli avversari.
Io spesso cambio la tattica alzando uno dei due centrali di centrocampo sulla trequarti, ed il gioco resta comunque molto fluido lo stesso sebben vada via la specularietà di cui parlate
Diciamo che il ME è comunque di suo già "buggato", perchè spesso le impostazioni che noi PENSIAMO di dare sono poi messe in atto in maniera del tutto incongruente.
Inoltre ci sono mille altre impostazioni, che li non ho messo, che permettono al gioco di essere espresso, compreso mettere i giocatori corretti nei ruoli giusti.

Tranquillo, nessuno giudica il tuo modo di giocare, era solo una constatazione :looksi:

Giangy
13-04-2021, 11:57
Tranquillo, nessuno giudica il tuo modo di giocare, era solo una constatazione :looksi:

Assolutamente. Ma sta cosa del ME buggato perchè i ruoli sono speculari è una pippa mentale di Bizio oppure è stato verificato?

bizio77
13-04-2021, 12:10
Vale solo per quelli ravvicinati o anche per quelli speculari (terzini, esterni)?

no no per gli esterni non c'è correlazione diretta, il ME è provato che lo mandi in pappa con ruoli uguali ravvicinati, però per esempio so che in alcuni online (stile draft) vietano l'uso dell'esterno invertito perchè lo considerano una sorta di ruolo buggato (in parte è vero nel senso che fa un movimento che sicuramente il gioco fa fatica a leggere) ma è un ruolo che esiste quindi perchè non usarlo? la mia opinione in merito è che in gare tra umani se vedi che l'avversario sta con due terzini invertiti lo provi a bloccare impostando un qualcosa di specifico quindi nei draft il problema non si porrebbe, certo usarlo in offline sapendo che il ME e l'IA della CPU non è così in grado di ribatterti è diverso magari (ma va anche detto che ci vuole un giocatore molto bravo in quelle qualità che servono io l'ho provato al Cagliari e ne Lykogiannis ne Faragò pur avendo discreti valori dove necessario facevano il devasto anzi, ho avuto complessivamente risultati scarsi con il modulo in questione che nn era questo 442)

Idar
13-04-2021, 12:17
In effetti l'avevo sentita pure io.

Ma secondo me anche t/f che segnano da ogni dove come in 2020 e 2019 è un bug. Ma che fai non li usi?

EDIT: per fare un test potresti mettere cc/supporto o attacco e Pco Att o Seonda punta Att e vedere se cambia qualcosa


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Giangy
13-04-2021, 12:23
In effetti l'avevo sentita pure io.

Ma secondo me anche t/f che segnano da ogni dove come in 2020 e 2019 è un bug. Ma che fai non li usi?

EDIT: per fare un test potresti mettere cc/supporto o attacco e Pco Att o Seonda punta Att e vedere se cambia qualcosa


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Come attaccanti io non cambio per un semplice motivo. Cercavo quello nel mio gioco. Cercavo lanci lunghi veloci per punte che fossero pronte a scattare ad ogni dove. E devo dire che l'unico titolo che fa questo in maniera eccellente, non rimandando solo a guardare l'azione d'attacco, è proprio quel ruolo.
Mettere seconda punta significa che il giocatore tende a rimanere più basso, scende a prendere il pallone, e quindi rallenta l'azione. Non mi serve in quel ruolo e lo metterei solo se devo giocare più ragionato e cercando di salire con la squadra completa.

smoldino
13-04-2021, 12:26
no no per gli esterni non c'è correlazione diretta, il ME è provato che lo mandi in pappa con ruoli uguali ravvicinati, però per esempio so che in alcuni online (stile draft) vietano l'uso dell'esterno invertito perchè lo considerano una sorta di ruolo buggato (in parte è vero nel senso che fa un movimento che sicuramente il gioco fa fatica a leggere) ma è un ruolo che esiste quindi perchè non usarlo? la mia opinione in merito è che in gare tra umani se vedi che l'avversario sta con due terzini invertiti lo provi a bloccare impostando un qualcosa di specifico quindi nei draft il problema non si porrebbe, certo usarlo in offline sapendo che il ME e l'IA della CPU non è così in grado di ribatterti è diverso magari (ma va anche detto che ci vuole un giocatore molto bravo in quelle qualità che servono io l'ho provato al Cagliari e ne Lykogiannis ne Faragò pur avendo discreti valori dove necessario facevano il devasto anzi, ho avuto complessivamente risultati scarsi con il modulo in questione che nn era questo 442)

Sarebbe curioso provare una tattica stretta 2-2-2-2-2 con solo ruoli uguali :esd:

Giangy
13-04-2021, 12:26
Sarebbe curioso provare una tattica stretta 2-2-2-2-2 con solo ruoli uguali :esd:

Non vai da nessuna parte, perchè il buono di questa tattica è che copri bene tutto il campo. In quella maniera lasci le praterie in certe zone

Idar
13-04-2021, 12:27
Come attaccanti io non cambio per un semplice motivo. Cercavo quello nel mio gioco. Cercavo lanci lunghi veloci per punte che fossero pronte a scattare ad ogni dove. E devo dire che l'unico titolo che fa questo in maniera eccellente, non rimandando solo a guardare l'azione d'attacco, è proprio quel ruolo.
Mettere seconda punta significa che il giocatore tende a rimanere più basso, scende a prendere il pallone, e quindi rallenta l'azione. Non mi serve in quel ruolo e lo metterei solo se devo giocare più ragionato e cercando di salire con la squadra completa.In realtà io usando AcP Att e Pco Att vedo molte azioni simili a quelle che dici tu.
Cmq la mia idea era solo per fare un test di questi presunti bug

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Giangy
13-04-2021, 12:32
In realtà io usando AcP Att e Pco Att vedo molte azioni simili a quelle che dici tu.
Cmq la mia idea era solo per fare un test di questi presunti bug

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Per curiosità sto leggermente modificando le impostazioni. Anche se mi trovo in una situazione di campionato dove non posso permettermi passi falsi, già fatti, e la lotta all'Inter (primo con 3 punti di vantaggio) svanisce.

Comunque usavo anche io quelle impostazioni nella mia precedente tattica, ma siccome uno dei due giocava meno sui lanci lunghi, perchè tende a giocare più basso, i lanci lunghi erano spesso intercettati, o comunque i due difensori andavano a chiudere sull'unica punta che partiva, e quindi difficilmente andavano in porto.

olivar
13-04-2021, 12:35
Per curiosità sto leggermente modificando le impostazioni. Anche se mi trovo in una situazione di campionato dove non posso permettermi passi falsi, già fatti, e la lotta all'Inter (primo con 3 punti di vantaggio) svanisce.

Comunque usavo anche io quelle impostazioni nella mia precedente tattica, ma siccome uno dei due giocava meno sui lanci lunghi, perchè tende a giocare più basso, i lanci lunghi erano spesso intercettati, o comunque i due difensori andavano a chiudere sull'unica punta che partiva, e quindi difficilmente andavano in porto.

Fai un save parallelo test semmai

Giangy
13-04-2021, 12:37
Fai un save parallelo test semmai

Penso che probabilmente lo proverò in fase di precampionato. Adesso non ho grande tempo per fare partite parallele :D

olivar
13-04-2021, 12:41
Penso che probabilmente lo proverò in fase di precampionato. Adesso non ho grande tempo per fare partite parallele :D

E allora fatti i cazzi tuoi e gioca così :dito::esd:

Comunque io ho così poco tempo che non riesco nemmeno a leggere tutti i bug del ME che girano, casco dal però sono sincero

Idar
13-04-2021, 12:42
Per curiosità sto leggermente modificando le impostazioni. Anche se mi trovo in una situazione di campionato dove non posso permettermi passi falsi, già fatti, e la lotta all'Inter (primo con 3 punti di vantaggio) svanisce.

Comunque usavo anche io quelle impostazioni nella mia precedente tattica, ma siccome uno dei due giocava meno sui lanci lunghi, perchè tende a giocare più basso, i lanci lunghi erano spesso intercettati, o comunque i due difensori andavano a chiudere sull'unica punta che partiva, e quindi difficilmente andavano in porto.Io invece, usando i CA, finisco perennemente in fuorigioco. Escluso che per Haaland (avuto in una partita precedente), non lo uso mai asd

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
13-04-2021, 17:08
Non ho fatto assolutamente caso a questo, e sinceramente non so neanche come possa buggare un ME.

Io faccio la tattica provando varie forme, verificando gli spostamenti in campo e le eventuali impostazioni che rendono meglio. Io spesso gioco con la visione di partita intera per verificare come, variando le posizioni in campo (o le impostazioni) queste si ripercuotono nei movimenti in campo. Quello che per esempio credo che sia un po "irrealistico" è la posizione dei due fluidificanti esterni, che in pratica diventano dei trequartisti centrali in fase d'attacco, creando seri problemi alle marcature degli avversari.
Io spesso cambio la tattica alzando uno dei due centrali di centrocampo sulla trequarti, ed il gioco resta comunque molto fluido lo stesso sebben vada via la specularietà di cui parlate
Diciamo che il ME è comunque di suo già "buggato", perchè spesso le impostazioni che noi PENSIAMO di dare sono poi messe in atto in maniera del tutto incongruente.
Inoltre ci sono mille altre impostazioni, che li non ho messo, che permettono al gioco di essere espresso, compreso mettere i giocatori corretti nei ruoli giusti.

allora premesso che non è una critica, come ho già detto ognuno è libero di giocare come crede; rispondo su alcune cose:

1) il movimento che dici del terzino è esattamente quello che deve fare ed è caratteristica dell'esterno invertito infatti li ci devi mettere il più possibile un giocatore che sia anche abile nel controllo palla, tecnica, passaggi e visione di gioco di fatto ti trovi un centrocampista aggiunto in fase di possesso che tiene il pallone perchè appunto non viene contrastato. Se ai CCQ che hai dai l'istruzione di andare avanti appena possibile automaticamente dai modo agli esterni invertiti di occupare la loro posizione.

2) solo come osservazione, è chiaro che i due centravanti mandano in crisi la linea difensiva, ovviamente fanno la stessa cosa (cioè cercano la profondità) e si creano delle situazioni che il ME non riesce a contrastare. Ci sta anche che con squadre blasonate tiri fuori partite come dici da 4-0 5-0 ect è un dato di fatto che in quel modo "rompi il gioco" però ripeto quanto detto. Ognuno gioca come meglio crede.

edit: l'unico appunto, che è un po' lo spartiacque mio personale sul cercare di creare e definire una tattica è questo! Due giocatori che fanno esattamente la stessa cosa a pochi metri di distanza non è purtroppo realistico, nessuno gioca nella realtà con due giocatori a fianco che fanno le stesse cose in fotocopia per cui io personalmente i doppi ruoli non li uso e non solo perchè sono "troppo" efficaci (altri ruoli sono egualmente efficaci, o cmq decisamente molto efficaci, il punto non sarebbe solo questo) ma anche perchè non li ritengo realistici (e in questo FM dovrebbe secondo me migliorare non permettendo di selezionare in automatico un doppio ruolo, cioè se metto un CA sulla punta di sinistra alla punta di destra mi deve rendere non selezionabile lo stesso ruolo.

Garlic
13-04-2021, 19:19
allora premesso che non è una critica, come ho già detto ognuno è libero di giocare come crede; rispondo su alcune cose:

1) il movimento che dici del terzino è esattamente quello che deve fare ed è caratteristica dell'esterno invertito infatti li ci devi mettere il più possibile un giocatore che sia anche abile nel controllo palla, tecnica, passaggi e visione di gioco di fatto ti trovi un centrocampista aggiunto in fase di possesso che tiene il pallone perchè appunto non viene contrastato. Se ai CCQ che hai dai l'istruzione di andare avanti appena possibile automaticamente dai modo agli esterni invertiti di occupare la loro posizione.

2) solo come osservazione, è chiaro che i due centravanti mandano in crisi la linea difensiva, ovviamente fanno la stessa cosa (cioè cercano la profondità) e si creano delle situazioni che il ME non riesce a contrastare. Ci sta anche che con squadre blasonate tiri fuori partite come dici da 4-0 5-0 ect è un dato di fatto che in quel modo "rompi il gioco" però ripeto quanto detto. Ognuno gioca come meglio crede.

edit: l'unico appunto, che è un po' lo spartiacque mio personale sul cercare di creare e definire una tattica è questo! Due giocatori che fanno esattamente la stessa cosa a pochi metri di distanza non è purtroppo realistico, nessuno gioca nella realtà con due giocatori a fianco che fanno le stesse cose in fotocopia per cui io personalmente i doppi ruoli non li uso e non solo perchè sono "troppo" efficaci (altri ruoli sono egualmente efficaci, o cmq decisamente molto efficaci, il punto non sarebbe solo questo) ma anche perchè non li ritengo realistici (e in questo FM dovrebbe secondo me migliorare non permettendo di selezionare in automatico un doppio ruolo, cioè se metto un CA sulla punta di sinistra alla punta di destra mi deve rendere non selezionabile lo stesso ruolo.

Non sono totalmente d'accordo col tuo edit: mettendo lo stesso ruolo, con istruzioni diverse, hai due giocatori che fanno cose diverse; mettendo le medesime istruzioni su giocatori con caratteristiche e/o PPm diverse, hai risultati diversi.
Il problema non è il doppio ruolo, che ci può anche stare, ma il fatto che il ME non lo sappia gestire....

bizio77
13-04-2021, 22:28
Non sono totalmente d'accordo col tuo edit: mettendo lo stesso ruolo, con istruzioni diverse, hai due giocatori che fanno cose diverse; mettendo le medesime istruzioni su giocatori con caratteristiche e/o PPm diverse, hai risultati diversi.
Il problema non è il doppio ruolo, che ci può anche stare, ma il fatto che il ME non lo sappia gestire....

ma quello che dici tu lo fai usando due ruoli diversi, non si mettono due centravanti per fare uno una cosa e uno un'altra (ne a livello teorico su fm ne a livello pratico su un vero campo da calcio). Se fanno due cose diverse sono due ruoli diversi, altrimenti non ci sarebbero 6/7 opzioni diverse come punta centrale, no?

Garlic
14-04-2021, 07:39
ma quello che dici tu lo fai usando due ruoli diversi, non si mettono due centravanti per fare uno una cosa e uno un'altra (ne a livello teorico su fm ne a livello pratico su un vero campo da calcio). Se fanno due cose diverse sono due ruoli diversi, altrimenti non ci sarebbero 6/7 opzioni diverse come punta centrale, no?I ruoli son nomi dati ad una posizione in campo per capire di cosa si tratta.
Un allenatore reale non dice "tu sei centravanti, tu attaccante che pressa/attacco" ecc :esd:
Idem a fm...posso mettere 2 CA che fanno cose diverse: magari uno staziona al centro, l'altro si allarga in fascia.
Idem un CCQ, o ogni altro ruolo.
Ripeto,il problema non sono i doppi ruoli,ma il motore di gioco.
Tra l'altro questa cosa dava problemi già dal 2019...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
14-04-2021, 08:39
Un allenatore reale non dice "tu sei centravanti, tu attaccante che pressa/attacco" ecc :esd:

ma è ovvio certo :asd: gli dirà io voglio che fai questo movimento in questa situazione e di conseguenza lo farà giocare come punta completa o attaccante che pressa in base alle istruzioni che gli dice di seguire certo nn gli dice tu sei Pco in supporto tu sei falso 9

Idem a fm...posso mettere 2 CA che fanno cose diverse: magari uno staziona al centro, l'altro si allarga in fascia.

no secondo me nn è così. Ora mi viene il dubbio su cosa sia modificabile per esempio sul centravanti, però ammettiamo che come dici tu ad uno gli dai l'indicazione di allargarsi in fascia e all'altro no; secondo me queste modifiche sono piccolezze che non fanno una vera e propria distinzione che possa leggere il ME non so se mi spiego.

Senza contare che le istruzioni singole sono soverchiate dalle skills di ogni giocatore, se tu chiedi ad un giocatore di allargarsi e quello ha la skill di tagliare verso il centro quella impostazione singola è come se tu nn l'avessi data perchè il giocatore seguirà cmq la sua naturale tendenza ad accentrarsi.


Idem un CCQ, o ogni altro ruolo.
Ripeto,il problema non sono i doppi ruoli,ma il motore di gioco.
Tra l'altro questa cosa dava problemi già dal 2019...

su questo siamo d'accordo, il problema principale è sicuramente questo, è il ME che non legge bene questa cosa! Appurato che so che il ME nn legge il doppio ruolo preferisco usare due ruoli diversi tra loro piuttosto che chiedere a due giocatori uguali cose leggermente diverse dando una parvenza di diversità che cmq nn viene letta in ogni caso.

Pensiamo a questa situazione; voglio mettere due CCQ e a uno dei due voglio dare più compiti di regia magari gli imposto il tenere palla e il corri più rischi e all'altro gli lascio le impostazioni classiche del CCQ per cui fa il movimento in verticale sali e scendi tanto vale che metto un Rar e un CCQ perchè devo mettere un doppio ruolo?

Garlic
14-04-2021, 10:04
Pensiamo a questa situazione; voglio mettere due CCQ e a uno dei due voglio dare più compiti di regia magari gli imposto il tenere palla e il corri più rischi e all'altro gli lascio le impostazioni classiche del CCQ per cui fa il movimento in verticale sali e scendi tanto vale che metto un Rar e un CCQ perchè devo mettere un doppio ruolo?

Perchè il Rar ha delle istruzioni bloccate che io potrei volere utilizzare o deselezionare, senza rinunciare allo script che quel particolare ruolo ha ricevuto.
Alla fine si tratta sempre delle vecchie slider, nascoste sotto dei preset;
Dietro il CA destro potrei avere un ccq che si inserisce, quindi potrei chiedergli di allargarsi in modo da portare via un DC e aprire lo spazio per un inserimento senza palla.
Dietro il CA sinistro potrei avere un ccq che invece si allarga fino a pochi metri dall'ala, portando verso di se il DC avversario e aprendo al centravanti un buco in area piccola.
Due centravanti, 2 ccq, 4 combinazioni diverse.

Giangy
14-04-2021, 10:48
Non sono molto d'accordo su quello che dice Bizio. Io non gioco pensando a cosa pensa il ME, ma cosa voglio che la mia squadra faccia. Se il mio concetto di gioco è quello poco me ne frega se l'ME non lo riesce a bloccare bene. Sta ai programmatori verificare questo, eventualmente, e fare della patch che sanino la cosa.

Personalmente ho cercato di fare un gioco, che mi piace, veloce e di rimessa. Il mio concetto è lo scambio a centrocampo, a livello di mia trequarti, dei mie centrali di centrocampo con gli esterni, facendo salire il pressing dell'avversario, per poi creare un veloce lancio lungo per le mie punte. Punte che io voglio che scattino entrambe sul filo del fuorigioco proprio per creare difficoltà ai loro centrali.
Ho comperato apposta attaccanti basando la scelta sulla velocità e sui movimenti senza palla, mentre ho posizionato a centrocampo giocatori che hanno capacità di palleggio e passaggi.

Devo dire che dopo una decina di partite l'ME pare che abbia capito come contrastarmi, visto che ho notato che tante squadre hanno iniziato a mettere tattiche, con marcature a uomo sui miei attaccanti, che stanno bloccando le mie ripartenze. E senza quelle fatico molto di più a creare gioco, perchè salgo più lentamente. In questo devo dire che i due esterni di difesa invertiti possono fare la differenza.

Devo dire che la vera "stranezza" nella tattica sono proprio i due esterni invertiti dei terzini. Che probabilmente l'ME non riesce a gestire benissimo.

bizio77
14-04-2021, 11:03
Perchè il Rar ha delle istruzioni bloccate che io potrei volere utilizzare o deselezionare, senza rinunciare allo script che quel particolare ruolo ha ricevuto.
Alla fine si tratta sempre delle vecchie slider, nascoste sotto dei preset;
Dietro il CA destro potrei avere un ccq che si inserisce, quindi potrei chiedergli di allargarsi in modo da portare via un DC e aprire lo spazio per un inserimento senza palla.
Dietro il CA sinistro potrei avere un ccq che invece si allarga fino a pochi metri dall'ala, portando verso di se il DC avversario e aprendo al centravanti un buco in area piccola.
Due centravanti, 2 ccq, 4 combinazioni diverse.

Non mi convince lo stesso mi spiace, il CCQ che si allarga va a pestarsi i piedi con l'ala non avrebbe senso di metterlo con quell'impostazione e in ogni caso se il CCQ si allarga, l'altro avanza crei un buco in mezzo che viene coperto da chi? la tattica di Giangy prevede che li ci siano gli esterni inverti, ecco perchè funziona avere i due ccq, la CPU che affronta questa Lazio non capisce che l'anello debole sono le fasce, potrebbe provare a marcare a uomo i due Esi con le ali e a uomo le ali con i terzini, difesa stretta e ampiezza d'attacco larga con il concentrare sulle fasce il gioco magari mettendo ali invertite e terzini fluidificanti recuperano palla e vanno sull'esterno, ti metti con un Pco e un ADS sarei curioso di vedere come va a finire...

Cmq al di la di tutto questo, io non ho ancora chiaro se come dici tu ha fatto anche Giangy, cioè i due centravanti hanno istruzioni differenti? e i due CCQ? a me dagli screen nn sembra

Giangy
14-04-2021, 11:12
Non mi convince lo stesso mi spiace, il CCQ che si allarga va a pestarsi i piedi con l'ala non avrebbe senso di metterlo con quell'impostazione e in ogni caso se il CCQ si allarga, l'altro avanza crei un buco in mezzo che viene coperto da chi? la tattica di Giangy prevede che li ci siano gli esterni inverti, ecco perchè funziona avere i due ccq, la CPU che affronta questa Lazio non capisce che l'anello debole sono le fasce, potrebbe provare a marcare a uomo i due Esi con le ali e a uomo le ali con i terzini, difesa stretta e ampiezza d'attacco larga con il concentrare sulle fasce il gioco magari mettendo ali invertite e terzini fluidificanti recuperano palla e vanno sull'esterno, ti metti con un Pco e un ADS sarei curioso di vedere come va a finire...

Cmq al di la di tutto questo, io non ho ancora chiaro se come dici tu ha fatto anche Giangy, cioè i due centravanti hanno istruzioni differenti? e i due CCQ? a me dagli screen nn sembra

Ma guarda che il mio CCQ non si allarga mica. Resta anzi molto chiuso al centro.

bizio77
14-04-2021, 11:15
Non sono molto d'accordo su quello che dice Bizio. Io non gioco pensando a cosa pensa il ME, ma cosa voglio che la mia squadra faccia. Se il mio concetto di gioco è quello poco me ne frega se l'ME non lo riesce a bloccare bene. Sta ai programmatori verificare questo, eventualmente, e fare della patch che sanino la cosa.


i programmatori non hanno manco risolto il problema dei moduli strikeless figurati se fanno questo. Sta ad ognuno di noi scegliere come giocare, ripeto! Non ho capito su cosa nn sei d'accordo con me, io non ho detto che tu pensi di fregare il ME e lo fai apposta. Io so solo che se schiero la squadra così il ME non mi legge bene la mia tattica e vincere 5-0 sapendo di avere un vantaggio tattico dovuto ad un bug non mi piace, preferisco quindi evitare di avere un sicuro vantaggio tattico e cercare un altro modo di mettermi in campo. Poi è ovvio che non devo snaturare il mio credo (fai benissimo a provare un modo che deve piacerti) però personalmente se voglio che una punta attacchi la profondità metto un centravanti se voglio che tutte e due attacchino la profondità sceglierei un Uomo d'area o un attaccante che pressa con atteggiamento d'attacco oppure un Pco con istruzione di andare avanti appena possibile in coppia con un centravanti. Tutto qua


Devo dire che dopo una decina di partite l'ME pare che abbia capito come contrastarmi, visto che ho notato che tante squadre hanno iniziato a mettere tattiche, con marcature a uomo sui miei attaccanti, che stanno bloccando le mie ripartenze. E senza quelle fatico molto di più a creare gioco, perchè salgo più lentamente. In questo devo dire che i due esterni di difesa invertiti possono fare la differenza.
questa è una cosa che io sospetto sia avvenuta dopo l'ultimo update, e se lo noti anche tu mi da la conferma che nn riguarda solo moduli che nn rompono il gioco ma vale un po' per tutti quindi sospetto ancora maggiormente che hanno aggiunto qualcosa nel codice (e nn l'hanno detto apertamente) per cui una tattica per tutto l'anno identica e preconfezionata non funziona più (e questo non sarebbe necessariamente un male se fosse ponderata bene, il problema è che spesso non capisci perchè questo accade, come se nn ci fosse un nesso di causa e effetto ma casualità).

bizio77
14-04-2021, 11:16
Ma guarda che il mio CCQ non si allarga mica. Resta anzi molto chiuso al centro.

si si infatti è proprio questo il punto, i tuoi CCQ fanno le stesse cose non li hai modificati che sostiene Garlic

Giangy
14-04-2021, 11:23
i programmatori non hanno manco risolto il problema dei moduli strikeless figurati se fanno questo. Sta ad ognuno di noi scegliere come giocare, ripeto! Non ho capito su cosa nn sei d'accordo con me, io non ho detto che tu pensi di fregare il ME e lo fai apposta. Io so solo che se schiero la squadra così il ME non mi legge bene la mia tattica e vincere 5-0 sapendo di avere un vantaggio tattico dovuto ad un bug non mi piace, preferisco quindi evitare di avere un sicuro vantaggio tattico e cercare un altro modo di mettermi in campo. Poi è ovvio che non devo snaturare il mio credo (fai benissimo a provare un modo che deve piacerti) però personalmente se voglio che una punta attacchi la profondità metto un centravanti se voglio che tutte e due attacchino la profondità sceglierei un Uomo d'area o un attaccante che pressa con atteggiamento d'attacco oppure un Pco con istruzione di andare avanti appena possibile in coppia con un centravanti. Tutto qua

questa è una cosa che io sospetto sia avvenuta dopo l'ultimo update, e se lo noti anche tu mi da la conferma che nn riguarda solo moduli che nn rompono il gioco ma vale un po' per tutti quindi sospetto ancora maggiormente che hanno aggiunto qualcosa nel codice (e nn l'hanno detto apertamente) per cui una tattica per tutto l'anno identica e preconfezionata non funziona più (e questo non sarebbe necessariamente un male se fosse ponderata bene, il problema è che spesso non capisci perchè questo accade, come se nn ci fosse un nesso di causa e effetto ma casualità).

No, non ci sono stati update nel gioco nel frattempo. Mi sembra solo che la AI abbia iniziato a capire come contrastare al meglio la mia tattica. Infatti i 5-0 sono nettamente calati (all'inizio ne ho visti troppi) ed adesso le partite sono molto combattute, spesso finisco con pareggi o sconfitte.


si si infatti è proprio questo il punto, i tuoi CCQ fanno le stesse cose non li hai modificati che sostiene Garlic

Io si, ho modificato le impostazioni di uno dei due, che ho messo come una sorta di regista con l'indicazione di passare direttamente il pallone con palloni filtranti. Ma solo uno, quello che ha maggiori capacità di fare tale passaggi. L'altro è invece un giocatore che fa da collante fra i reparti e prova ad inserirsi appena può.
Non lo metto come regista, come mi piacerebbe pure, perchè con quella impostazione tende a voler trattenere troppo il pallone e giocare poco in profondità, facendo solo tanto gioco laterale o dietro. Se lo mettessi regista avanzato con modalità attacco perderei completamente il suo supporto in fase difensiva, e vedendolo invece portare il pallone avanti cercando il passaggio solo quando si trova sulla trequarti. Insomma....anche a me piacerebbe impostare le cose diversamente, ma è lo stesso ME a non permettermelo, mettendo dei paletti su certi profili.

bizio77
14-04-2021, 11:55
No, non ci sono stati update nel gioco nel frattempo. Mi sembra solo che la AI abbia iniziato a capire come contrastare al meglio la mia tattica. Infatti i 5-0 sono nettamente calati (all'inizio ne ho visti troppi) ed adesso le partite sono molto combattute, spesso finisco con pareggi o sconfitte.
ufficialmente non ci sono stati ma io ho notato troppe differenze rispetto a un mesetto fa circa e anche rispetto a 3 mesi fa.

Garlic
14-04-2021, 12:43
Aspè Bizius, stiamo facendo un pelo di macello :esd:
I miei esempi non erano strettamente riferiti alla tattica di Giangy, ma in generale.
Poi, il ccq che si allarga avvicinandosi all'ala non significa che si pestino i piedi, anzi: se esce solo il terzino avversario, si forma un 2vs1 in fascia, se esce anche il Dc si crea un buco dove può infilarsi il CA, un regista, un libero che avanza, un esterno invertito.
Per la copertura, basta un terzino su difendere o un mediano.

bizio77
14-04-2021, 13:04
Aspè Bizius, stiamo facendo un pelo di macello :esd:
I miei esempi non erano strettamente riferiti alla tattica di Giangy, ma in generale.
Poi, il ccq che si allarga avvicinandosi all'ala non significa che si pestino i piedi, anzi: se esce solo il terzino avversario, si forma un 2vs1 in fascia, se esce anche il Dc si crea un buco dove può infilarsi il CA, un regista, un libero che avanza, un esterno invertito.
Per la copertura, basta un terzino su difendere o un mediano.

si l'avevo capito che ragionavi in generale era per fare un esempio pratico inserendolo su uno schieramento che stavamo vedendo.

Non mi convince a livello generale fare una tattica che preveda l'occupazione di uno spazio con più di un elemento, perchè temo che il gioco non la veda così. Proverei a spiegarmi, a livello teorico mi piace l'idea che vuoi avanzare (ma se ne parliamo qui in maniera approfondita andiamo OT) però temo che il ME legga l'occupazione di una casella con due uomini come un limite e nn come una risorsa (come per esempio creare un due contro uno); cioè se funzionasse sarebbe top! La mia idea nella tattica è di provare ad occupare il più possibile gli spazi ma senza intasarli (non so se è chiaro).

Garlic
14-04-2021, 14:00
si l'avevo capito che ragionavi in generale era per fare un esempio pratico inserendolo su uno schieramento che stavamo vedendo.

Non mi convince a livello generale fare una tattica che preveda l'occupazione di uno spazio con più di un elemento, perchè temo che il gioco non la veda così. Proverei a spiegarmi, a livello teorico mi piace l'idea che vuoi avanzare (ma se ne parliamo qui in maniera approfondita andiamo OT) però temo che il ME legga l'occupazione di una casella con due uomini come un limite e nn come una risorsa (come per esempio creare un due contro uno); cioè se funzionasse sarebbe top! La mia idea nella tattica è di provare ad occupare il più possibile gli spazi ma senza intasarli (non so se è chiaro).Se riesco a fare qualche screen te lo posto,magari in un topic tattico generale

edit: fatto https://www.fmita.it/forum/showthread.php?9427-Topic-Tattico-Generale

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk